Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2013, 17:04   #41
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da brbd78 Guarda i messaggi
Ho impostato i jumper come consigliato e aumentato di un ulteriiore scalino ( il 2° e max.disponibile) il voltaggio.Oltre ad aver superato la frequenza in oggetto ho impostato anche le ddr1 alla loro frequenza nativa, 400.
Non sono riuscito a operare modifiche al moltiplicatore in quanto non trovo jumper per impostarlo.
Grazie!!!
Paolo
Hai alzato il vcore perchè il pc éra instabile o solo per precauzione? nel secondo caso ti consiglio di fare un test di stabilità con vcore più basso e di alzarlo solo se serve.
Per le migliori prestazioni con queste cpu é meglio tenere la ram in sicrono con l'fsb, ti consiglio di riportarla a 333 e se possibile di abbassare i timings.
Se conosci qualcuno che lavora in negozi/laboratori di pc penso che potrà procurarti i jumper con facilità, recuperandoli da hardware nn più funzionante (mobo, hd o lettori ide).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 20:52   #42
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
UFFA

mi é capitato fra le mani un barton mobile prelevato da un portatile, a vcore default si ferma qui:

Uploaded with ImageShack.us
ma nn va oltre nemmeno con 1,8 di vcore
é possibile un 2500+ mobile così sfigato

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 18:28   #43
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Ho dovuto ripiegare sul vecchio pc sckt A in firma, credo che l'altra mobo abbia qualche problema, un pochino sono riuscito a salire:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 15:04   #44
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
fai se possibile uno screen unico cpuz e superpi usando superpi mod, non è perfettamente in regola..
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 19:42   #45
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
fai se possibile uno screen unico cpuz e superpi usando superpi mod, non è perfettamente in regola..
Nessun problema, appena ho il tempo di rimettere su una piattaforma sckt A lo faccio... con quella cpu sembrano abbandonarmi tutte
vabbé che é tutta roba vecchia e per lo più "recuperata"

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 19:01   #46
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
quello è il bello, vecchie carrette turbizzate
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 17:04   #47
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
fai se possibile uno screen unico cpuz e superpi usando superpi mod, non è perfettamente in regola..
Intendi cosi?

Uploaded with ImageShack.us
il tempo rimane alto, ma per fare meglio credo che avrei bisogno di una mobo che regge fsb a 200 o oltre... ma al momento nn nè ho

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2013, 15:46   #48
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
Domandone agli esperti di oc. amd , lo step piu avanzato del processore facilita l' overclock o no? Tipo da AQYHA ad AQYHB salgono con più facilità?
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 05:01   #49
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Intendi cosi?

Uploaded with ImageShack.us
il tempo rimane alto, ma per fare meglio credo che avrei bisogno di una mobo che regge fsb a 200 o oltre... ma al momento nn nè ho

CIAUZ
già va meglio, inserito
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 09:06   #50
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
up, manteniamo vivo il thread
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 09:10   #51
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
Domandone agli esperti di oc. amd , lo step piu avanzato del processore facilita l' overclock o no? Tipo da AQYHA ad AQYHB salgono con più facilità?
di solito i primi step salgono meglio, però non è detto.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 09:31   #52
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1352
stando ai miei appannati ricordi sull'architettura k7, i paomino arrivavano intorno ai 1800/2000, i thoroughbread fra 2200/2300 e i barton fino a 2500. Qualche barton mobile anche oltre.
Se la giocavano davvero con i pentium 4 da oltre 3 giga, che alla fine vincevano solo per la velocità di accesso alla ram (ma la colpa era del chipset). Inoltre avevano una fpu meravigliosa. Come fpu pura (ossia senza contare le specifiche istruzioni delle varie architetture) era migliore, a parità di clock, di quella dell'architettura k8/k10. Non ho mai potuto fare un confronto realistico con l'architettura core

Il problema erano le schede madri.

Per molto tempo niente ram in doppio canale, niente fix, porte usb che facevano i capricci, porte ide che corrompevano i dati (c'era un chipset sis che faceva sistematicamente troppi errori sulle porte ide e Windows metteva il disco in pio mode )

i chipset erano o i via (pieno di problemi) o il sis (lento). Poi uscì l'nforce 2 che all'epoca fece gridare al miracolo (era un po' instabile, ma andava una scheggia). Era l'unica con i fix e la ram in doppio canale realmente funzionanti (i vantaggi della ram in doppio canale però erano trascurabili)
però su un k7 si ci possono mettere tutti i Windows in multiboot da Windows 95 a Windows 7 e tutti funzionano bene (la vga da mettere per la compatibilità coi drivers per tutti i sistemi è la geforce serie 6)

Ultima modifica di homoinformatico : 25-05-2013 alle 09:34.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 12:04   #53
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
stando ai miei appannati ricordi sull'architettura k7, i paomino arrivavano intorno ai 1800/2000, i thoroughbread fra 2200/2300 e i barton fino a 2500. Qualche barton mobile anche oltre.
Se la giocavano davvero con i pentium 4 da oltre 3 giga, che alla fine vincevano solo per la velocità di accesso alla ram (ma la colpa era del chipset). Inoltre avevano una fpu meravigliosa. Come fpu pura (ossia senza contare le specifiche istruzioni delle varie architetture) era migliore, a parità di clock, di quella dell'architettura k8/k10. Non ho mai potuto fare un confronto realistico con l'architettura core

Il problema erano le schede madri.

Per molto tempo niente ram in doppio canale, niente fix, porte usb che facevano i capricci, porte ide che corrompevano i dati (c'era un chipset sis che faceva sistematicamente troppi errori sulle porte ide e Windows metteva il disco in pio mode )

i chipset erano o i via (pieno di problemi) o il sis (lento). Poi uscì l'nforce 2 che all'epoca fece gridare al miracolo (era un po' instabile, ma andava una scheggia). Era l'unica con i fix e la ram in doppio canale realmente funzionanti (i vantaggi della ram in doppio canale però erano trascurabili)
però su un k7 si ci possono mettere tutti i Windows in multiboot da Windows 95 a Windows 7 e tutti funzionano bene (la vga da mettere per la compatibilità coi drivers per tutti i sistemi è la geforce serie 6)
Con i fix c'éra anche il via KT880 e mi sembra che i sis (almeno alcuni) avessero pci/agp bloccati, nforce2 aveva il dual chennell ma praticamente éra ininfluente per le prestazioni che con questo chipset érano già ottime anche senza... nella realta dei fatti i pentium 4 uscivano letteralmente stracciati dal confronto.

I thoroughbread step B salivano quanto i barton:

Uploaded with ImageShack.us
con vcore defaukt.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 12:40   #54
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1352
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Con i fix c'éra anche il via KT880 e mi sembra che i sis (almeno alcuni) avessero pci/agp bloccati, nforce2 aveva il dual chennell ma praticamente éra ininfluente per le prestazioni che con questo chipset érano già ottime anche senza... nella realta dei fatti i pentium 4 uscivano letteralmente stracciati dal confronto.

I thoroughbread step B salivano quanto i barton:

Uploaded with ImageShack.us
con vcore defaukt.

CIAUZ
Il via kt880 era uscito a architettura ormai morta. Comunque ne ho comprato uno sul mercatino per giocarci un poco. Confermo che i fix ci sono, ma non funzionano. Il dual channel comunque funziona come quello dello nforce 2 (ossia poco) e la scheda madre è abbastanza stabile, a occhio più della nforce 2 (incredibile per un chpset via) e permette anche un discreto overclock. Non come le nforce 2, ma più di tutte le altre via che ho mai provato. Il vero limite dell'overclock è non nella cpu ma nel controller sata che scazza già a 36 mhz.
Stando alla mia esperienza comunque i Barton un paio di centinaia di mhz più dei thoroughbread (almeno ad aria) salivano; ho tuttora un barton e una abit nf2 che vanno a 228*11 e non si bloccano (quasi) mai. Poi, considerato che l'architettura è la stessa e che comunque la differenza in overclock non è tantissima, ci credo che ci sono thoroughbread che arrivano alle frequenze dei barton.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 21:05   #55
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
Il via kt880 era uscito a architettura ormai morta. Comunque ne ho comprato uno sul mercatino per giocarci un poco. Confermo che i fix ci sono, ma non funzionano. Il dual channel comunque funziona come quello dello nforce 2 (ossia poco) e la scheda madre è abbastanza stabile, a occhio più della nforce 2 (incredibile per un chpset via) e permette anche un discreto overclock. Non come le nforce 2, ma più di tutte le altre via che ho mai provato. Il vero limite dell'overclock è non nella cpu ma nel controller sata che scazza già a 36 mhz.
Stando alla mia esperienza comunque i Barton un paio di centinaia di mhz più dei thoroughbread (almeno ad aria) salivano; ho tuttora un barton e una abit nf2 che vanno a 228*11 e non si bloccano (quasi) mai. Poi, considerato che l'architettura è la stessa e che comunque la differenza in overclock non è tantissima, ci credo che ci sono thoroughbread che arrivano alle frequenze dei barton.
Ho avuto una A7V880... a me i fix funzionavano:
Uploaded with ImageShack.us

per il dual channel concordo, con il sckt A éra praticamente ininfluente con tutti i chipset che l'avevano.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 09:54   #56
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
up manteniamo vivo il thread
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 12:41   #57
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
up manteniamo vivo il thread
Ben volentieri:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

anche se nn é il periodo migliore per darsi a nuovi test d'oc con vecchio hardware.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 05:58   #58
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
inserito lo screen con il validate di cpuz, strano che sia poco frequentato però
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 11:49   #59
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1352
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
inserito lo screen con il validate di cpuz, strano che sia poco frequentato però
sono tutti impazziti dietro ai processori nuovi.
Ormai nessuno apprezza più la quantità di bestemmie che faceva tirare fuori il tentativo di spremere un'architettura vecchia. Anche il thread su intel pare morto.
Quando lo rimetto in vita posto i risultati del k6-2 su ali 1542
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 11:58   #60
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
boh, nessuno vuole più overcloccare come una volta senza fix e quando 200MHz in più erano un miracolo
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v