Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2010, 09:46   #1
Ste868686
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
coi driver vecchissimi va benissimo, con quelli nuovi a scatti, come è possibile?

Point of View GeForce 9800 GT 512mb(messa da poco al posto della 8600gt)

coi gli ultimi driver scaricati dal sito ufficilae della nvidia sembra che le prestazioni della scheda siano ridotte.
Pes 2010 a dettagli alti va a scatti(piccoli scatti, ma fastidiosi che prima non c'erano). Poi li ho disinstallati e messo quelli del cd che sono vecchissimi, del 2008, non hanno nemmeno la tecnologia physX e la cosa strana che tutto è smbrato andare meglio e addirittura a Pes posso mettere sia dettagli alti che risoluzione al massimo.

Come è possibile? la soluzione potrebbe anche essere di tenere questi driver, ma non essendo aggiornati non avrebbero neanche le ottimizzazioni per i giochi recenti che sforzano veramente la scheda grafica(non come pes), tipo crysis, assasin creed, resident evil ecc.

Cosa si può fare?
Ste868686 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 14:44   #2
flox90
Member

L'Avatar di flox90

Iscritto dal: May 2009
Città: Near Florence
Strano? io non mi meraviglio ho la tua stessa scheda video e mi è capitato di aggiornare i driver, e al riavvio non faceva neanche windows. Che sistema operativo hai? Magari non hai disinstallato per bene quelli vecchi, prova a usare driver cleaner pro! ciao
Mobo: Asus P5qSE - Processore: Intel dual-core E5200 - VGA: Nvidia 9800GT - Periferiche: masterizzatore DL LG, Lettore DVD LG - HDD: Barracuda 80 GB, Maxtor 160 GB - Ram: 4GB DDr2 667Mhz Kingst - Alimentatore 700W.
flox90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:50   #3
Ste868686
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da flox90 Guarda i messaggi
Strano? io non mi meraviglio ho la tua stessa scheda video e mi è capitato di aggiornare i driver, e al riavvio non faceva neanche windows. Che sistema operativo hai? Magari non hai disinstallato per bene quelli vecchi, prova a usare driver cleaner pro! ciao
windows xp 32bit
DualCore AMD Athlon 64 X2, 2000 MHz (10 x 200) 3800+
Asus A8M2N-LA (NodusM) (3 PCI, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
3gb ram

Alimentatore:
marca: first
amperaggi sulla linea dei +12
+12V1=15A +12V2=16A
total output 500w max
Old 29-04-2010, 19:09   #4
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
puoi provare i penultimi ed ovviamente non i beta -> click

a meno di risolvere dei bug (o altre cose particolari), nuove versioni di driver non apportano quasi alcun miglioramento sulle schede "vecchie".

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 19:20   #5
Ste868686
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
puoi provare i penultimi ed ovviamente non i beta -> click

a meno di risolvere dei bug (o altre cose particolari), nuove versioni di driver non apportano quasi alcun miglioramento sulle schede "vecchie".

ciao
si ma nenache peggioramenti!

poi cmq gli stessi driver li avevo usati per la 8600gt e andava tutto bene.

Ma poi coe faccio a capire se ho dei peggioramenti solo in pes mentre magari gli altri giochi vanno bene?
Come posso cofrontare le prestazioni generali che mi dà la scheda con i driver vecchi e quelle che mi dà con i nuovi? grazie
Old 29-04-2010, 20:01   #6
principe andry
Senior Member

puoi provare a fare dei bench con 3d mark, ma secondo me è inutile.... oppure verifichi con fraps gli fps per ogni gioco che hai... anche qui direi non comodo...

Tra gli ultimi driver, metti quelli che vanno bene con i giochi che usi... se ora con pes gli ultimi ti danno problemi, metti i penultimi...

puoi comunque eseguire una pulizia del registro dopo aver disinstallato i vecchi driver, e poi passare all'installazione dei nuovi...

ciao
Old 29-04-2010, 20:44   #7
Ste868686
Senior Member

Quote:
puoi provare a fare dei bench con 3d mark, ma secondo me è inutile.... oppure verifichi con fraps gli fps per ogni gioco che hai... anche qui direi non comodo...

Tra gli ultimi driver, metti quelli che vanno bene con i giochi che usi... se ora con pes gli ultimi ti danno problemi, metti i penultimi...

puoi comunque eseguire una pulizia del registro dopo aver disinstallato i vecchi driver, e poi passare all'installazione dei nuovi...

ciao
scusa con cosa la posso eseguire la pulizia del registro? intendi dei vecchi driver?

ma poi perchè con la 8600gt gli ultimi driver andavano una meraviglia? cioè con la 8600 ogni aggiornamento non mi ha mai dato problemi, anzi talvolta dei benefici...quindi è possibile che un aggiornamento vada a peggiorare la situazione?
Old 29-04-2010, 20:59   #8
principe andry
Senior Member

non ti so dire perchè non vadano bene gli ultimi driver con l'attuale scheda...

Puoi riprovare, magari qualcosina è andata storto.
Scarichi ccleaner e lo installi e scarichi gli ultimi driver. Vai in installazioni applicazioni, e disinstalli i driver che monti. Dovrebbe riavviarsi il pc, se non te lo chiede fallo te. Arrivato al desktop avvii ccleaner, e fai "registro", sotto clicchi su "trova problemi", poi "ripara selezionati". Ti chiederà di salvare un backup, te lo salvi dove vuoi (serve nel caso in cui dovesse cancellare qualcosa che non avrebbe dovuto [a me non è mai servito ]).
Ora procedi all'installazione degli ultimissimi. Prova e vedi se danno ancora problemi...

Se è ancora così metterei i penultimi...

ciao
Old 29-04-2010, 21:23   #9
Ste868686
Senior Member

Quote:
non ti so dire perchè non vadano bene gli ultimi driver con l'attuale scheda...

Puoi riprovare, magari qualcosina è andata storto.
Scarichi ccleaner e lo installi e scarichi gli ultimi driver. Vai in installazioni applicazioni, e disinstalli i driver che monti. Dovrebbe riavviarsi il pc, se non te lo chiede fallo te. Arrivato al desktop avvii ccleaner, e fai "registro", sotto clicchi su "trova problemi", poi "ripara selezionati". Ti chiederà di salvare un backup, te lo salvi dove vuoi (serve nel caso in cui dovesse cancellare qualcosa che non avrebbe dovuto [a me non è mai servito ]).
Ora procedi all'installazione degli ultimissimi. Prova e vedi se danno ancora problemi...

Se è ancora così metterei i penultimi...

ciao
ti ringrazio...quindi cccleaner va bene(già provato)? non serve un altro progamma di rimozione più specifico?

vabbè diciamo che le ho quasi provate tutte...ho pensato anche che coi nuovi driver e come se la scheda nuova più potente prova a far andare pes in maniera "migliore qualitativamente" però nel fare questo crea dei piccoli scatti quando c'è densità di giocatori...

Ultima modifica di Ste868686 : 29-04-2010 alle 21:26.
Old 29-04-2010, 22:15   #10
principe andry
Senior Member

guarda pes2010 io ce l'ho configurato così ->

ccleaner è più che conosciuto ed è molto usato.... vai tranquillo

Fai sapere come và con la procedura detta

ciao
Old 29-04-2010, 22:58   #11
Ste868686
Senior Member

Quote:
guarda pes2010 io ce l'ho configurato così ->

ccleaner è più che conosciuto ed è molto usato.... vai tranquillo

Fai sapere come và con la procedura detta

ciao
si lo so anche io lo uso, però non pensavo fosse utile pure per pulire bene i driver residui.

Quindi in pratica:
disinstallo vecchi
riavvio
cclaner
riavvio
installo nuovi - riavvio -->giusto?

cmq ti ringrazio
Old 30-04-2010, 10:09   #12
principe andry
Senior Member

ccleaner pulisce anche il registro da quei file (chiavi di registro) non più utilizzati perchè hai disinstallato il programma (detto un pò così ma è per capirci)

Tutto giusto; dopo ccleaner puoi anche non riavviare, ma male non fà

Facci sapere, ciao
Old 30-04-2010, 11:35   #13
Ste868686
Senior Member

Quote:
ccleaner pulisce anche il registro da quei file (chiavi di registro) non più utilizzati perchè hai disinstallato il programma (detto un pò così ma è per capirci)

Tutto giusto; dopo ccleaner puoi anche non riavviare, ma male non fà

Facci sapere, ciao
ok grazie farò sapere
Old 01-05-2010, 16:55   #14
Ste868686
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ste868686 Guarda i messaggi
ok grazie farò sapere
vi faccio un domanda:
è possibile che i nuovi driver concentrano le risorse del pc sulla scheda grafica levandole al resto dei componenti del pc?

in pratica i driver vecchissimi si occupavano solo del pannello e dei driver, mentre quelli nuovi si occupano anche di migliorie ed ottimizzazioni su dei giochi, supportano nuove tecnologie fra cui nvidia PhysX.
Quindi è possibile che i nuovi driver richiedono maggiori risorse pc necessarie per la scheda? infatti in pes 2010 in gioco parte e va pure a max dettagli e sta fisso sui 60fps, però quando c'è densità di uomini fa leggeri fastidiosissimi scatti, sembra più un problema di processore.

fatemi sapere
Old 01-05-2010, 23:28   #15
principe andry
Senior Member

Quote:
è possibile che i nuovi driver concentrano le risorse del pc sulla scheda grafica levandole al resto dei componenti del pc?
non credo... è il programma che si serve o meno della scheda grafica...
Tramite delle opzioni nel pannello di controllo nvidia, puoi decidere se far eseguire il physx dalla cpu o dalla gpu...

Guarda i microscatti ce li ho anche io qualche volta... Ce li ho da quando ho messo le opzioni che hai visto sopra... Quando abilitavo invece la sincronizz verticale dal pannello nvidia e non dal gioco, andava più fluido. Però mi sembra che così si veda meglio e non sono tornato indietro
Puoi provare...

Non credo che il problema sia questo comunque... prima quei driver ti andavano bene con una scheda meno performante... quindi se si dovevano creare questi rallentamenti per i maggiori carichi con i nuovi driver, l'avresti trovati maggiormente con una scheda meno veloce....

ciao
Old 02-05-2010, 02:34   #16
Ste868686
Senior Member

Quote:
Non credo che il problema sia questo comunque... prima quei driver ti andavano bene con una scheda meno performante... quindi se si dovevano creare questi rallentamenti per i maggiori carichi con i nuovi driver, l'avresti trovati maggiormente con una scheda meno veloce....

ciao
appunto.. ma secondo te è possibile che la scheda sia danneggiata?
Old 02-05-2010, 02:35   #17
Ste868686
Senior Member

Quote:

ciao
Old 02-05-2010, 02:36   #18
Ste868686
Senior Member

Quote:

ciao
Old 02-05-2010, 10:19   #19
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da Ste868686 Guarda i messaggi
Te ne dovresti accorgere nei giochi.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 11:44   #20
seven^mp3
Member

Iscritto dal: Apr 2008
a me è successa la stessa cosa due giorni fa con la mia ati 4870. coi vecchi driver 11/4/2009 gta 4 mi andava perfettamente. metto i nuovi, che risalgono a questo mese.. e il gioco va a scatti. subito levati e rimessi quelli vecchi
seven^mp3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian