|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
da vecchio laptop a muletto mini-barebone
ciao, ho un vecchio portatile GEO corrispondente a un p3 celeron 1,2 giga con 256 mb di ram.. il principale difetto di questo laptop economico è il sistema di raffreddamento, ormai fuori uso.. non esistono pezzi di ricambio, quindi l'idea era di smontare la mobo e tutto il rimanente, piazzarlo in un sottile case di plexiglass per farne un ottimo muletto mini-barebone super-rinfrescato da ben 3 ventoline..
il problema è che non so come alimentarle! c'è una possibilità di usare la corrente dell'alimentatore o devo per forza appoggiarmi alle usb? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Non riesci e recuperare l'alimentatore del portatile?
Se la scheda madre ha il molex come le schede madri atx allora puoi usare l'alimentatore da pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Bene, dopo 2 settimane di sbattimenti ho concluso il progetto! ecco una carrellata di immagini che documentano tutto passo passo..
![]() sono partito da un GEO focus 200, portatile valido ma con un grosso problema di surriscaldamento.. la ventolina era esausta e i pezzi di ricambio introvabili.. ![]() ecco il laptop smontato, con la scheda madre tolta dal case.. il principale obiettivo era di trovare un dissipatore decente, ho riciclato un dissipatore in rame che usavo anni fa per raffreddare un athlon.. praticamente ho bucato il dissipatore in 2 punti e tramite 2 viti l'ho fissato sul dissipatore originale, previo qualche "accorciamento".. (per fare 2 fori nel rame pieno ho spaccato 5 punte.. ![]() ![]() la mia preoccupazione maggiore era di rompere qualcosa nello smontaggio, non molto semplice per la verità.. cmq niente di rotto, il pc funziona! ![]() ![]() ecco smontato un laptop cooler, comprato 1 anno fa proprio per i mesi estivi.. ventoline, led e controller velocità.. vista la totale assenza di molex dell'alimentatore del portatile, ho optato per un raffreddamento via usb ![]() dopo aver riflettuto su come fissare la mobo al plexiglass ho realizzato che la cosa migliore fosse qualla di tenere parte della base originale, con tutte le sue viti di aggancio, e di fissare la base al plexiglass.. (se maometto non va alla montagna.. ![]() ![]() dopo aver preso le misure (in leggero eccesso) ho tagliato il plexiglass.. con un risultato abbastanza penoso.. il seghetto elettrico cinese e il plexi da 4 mm non vanno molto daccordo!! scherzi a parte, dato lo spessore non proprio fine del plexi, la lama si surriscalda ogni 10 cm di taglio e per evitare "fratture" nel plexi è meglio procedere a tappe, con una certa calma.. Ultima modifica di BlSabbatH : 12-06-2008 alle 08:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() la parte + noiosa è forse quella dei fori per le connessioni.. chi non dispone di mezzi (proprio come il sottoscritto) può optare sulle mole da trapano, soprattutto a forma conica.. scavano il plexiglass con facilità, solo che si deve essere veloci a rimuovere lo sfrido che si accumula sulla punta, pena la vetrificazione della punta stessa con ulteriore sbattimento... poi è solo lima e olio di gomito! ![]() ![]() ecco come ho ideato le connessioni.. un metodo rozzo, economico ma efficace ![]() ![]() Ultima modifica di BlSabbatH : 12-06-2008 alle 08:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ed ecco la linuxbox chiusa.. ok, è ancora in fase alpha! ![]() Ultima modifica di BlSabbatH : 12-06-2008 alle 08:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() dopo aver dato una limatina generale ai pezzi sono passato alla bomboletta.. ecco i pezzi verniciati di nero.. si lo so, qualcuno si domanderà perchè comprare il plexiglass per poi farlo nero.. beh, i risultati si vedranno dopo... chiaramente la verniciatura l'ho fatta internamente, usando vernice acrilica ![]() e quando si toglie la plastichina.. voilà che splendore! ![]() Ultima modifica di BlSabbatH : 12-06-2008 alle 08:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() da notare come ho risolto con l'interruttore del portatile.. rozzo ma efficace ![]() ![]() Ultima modifica di BlSabbatH : 12-06-2008 alle 08:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() lo scatolino in azione! ![]() ![]() ecco l'interno... le ventoline le ho incollate con il bostik mentre il controller con del biadesivo.. da notare come ho riciclato anche i led! le ventole al minimo tengono la cpu in piena era glaciale.. ![]() Ultima modifica di BlSabbatH : 12-06-2008 alle 12:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ed ecco lo scatolino in tutto il suo splendore! con tanto di dongle usb wifi.. ![]() fa compagnia alla tivì.. ![]() ![]() ![]() in controllo da remoto via VNC e condivisione files ssh, ed anche gestibile direttamente con il mouse (sotto la tv) costo totale: 15 euro per il plexiglass (mezzo metro quadro di cui me ne avanza ancora metà) 2 euro per le viti 1 euro per un metro di bacchetta pvc (per i montanti) 5 euro la bomboletta (me ne avanza ancora più della metà) 20 euro la chiavetta wifi 6 euro il cavo vga tutte cose che posso ancora riutilizzare.. ... arrotondiamo a 50 euro.. mica male per un media center!! Ultima modifica di BlSabbatH : 12-06-2008 alle 09:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Molto molto bello ... a breve volevo fare una cosa molto simile per il mio portatile ( ha 2 anni, e come muletto è perfetto ) ...
l'unica cosa che veramente non mi piace, sono i tagli, fatti male secondo me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Complimenti per il lavoro
![]() ingegnoso ed efficace! una domanda. hai smontato le ventole dal laptop cooler ma che data l'assenza di connettori molex,hai deciso di attaccare tramite usb..con un controller giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
per i tagli fatti male.. purtroppo con il seghetto è difficile essere precisi.. o si ha una sega circolare, tipo quella per le piastrelle, oppure si ha la fortuna di avere una sega da falegnameria con l'asse semovente...
per il controller.. beh era già incluso nel cooler come puoi vedere dal cooler smontato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
|
sei un grande!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
![]() Non posso far altro che quotare e fare i complimenti per l'ottimo lavoro! Con una spesa irrisoria ti sei praticamente costruito un home theater pc che all'occasione può rappresentare anche un valido muletto ![]() Il dongle wifi ti potrebbe anche permettere di guardare i film in streaming senza la necessità di avere una memoria di massa elevata necessaria per lo storage dei video. Mi sa che dopo marzo ti emulerò anch'io ( ![]() ![]() Che dire: complimenti ancora!!!
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
nel complesso molto bello!
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ottimo lavoro, sei davvero un temerario!
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
bella mod! me l'ero persa per motivi cronologici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.