Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-08-2007, 23:33   #121
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Quote:
Originariamente inviato da nAo Guarda i messaggi
deve per forza spuntarla qualcuno o qualcosa?
non per forzA ma la curiosita e tanta

tanto ormai me le prendo tutte e due la 360 per halo3 e ps3 per i final fantasy
Old 04-08-2007, 00:20   #122
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
mumble, sto leggendo il post su beyond sui 2 pools, a pate la difficolta' di alcune specifiche trattazioni, la vedo un po cosi

Codice:
------      -------      -----      -------
|CELL|<---->|XDRAM|<---->|RSX|<---->|GDDR3|
In questo modo rsx pesca la geometria dal xdram, una parte delle text da xdram (quelle piu leggere da elaborare) e la parte piu' complessa del texturing sta nella gddr3, visto il maggiore bandwidth.

Sembra sempre piu delinearsi il cell come un prefiller per la grafica, refinita da rsx. Spero che i metodi di accesso migliori di utilizzare i 2 pools entrino in edge, che sempre piu' e ' una best practices per la programmazione su ps3, o sbaglio?
Mason è offline  
Old 04-08-2007, 00:38   #123
nAo
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Mason Guarda i messaggi
mumble, sto leggendo il post su beyond sui 2 pools, a pate la difficolta' di alcune specifiche trattazioni, la vedo un po cosi

Codice:
|CELL|<---->|XDRAM|<---->|RSX|<---->|GDDR3|
In questo modo rsx pesca la geometria dal xdram, una parte delle text da xdram (quelle piu leggere da elaborare) e la parte piu' complessa del texturing sta nella gddr3, visto il maggiore bandwidth.
meglio cosi':

Codice:
------       -------     -----     -------     --------
|XDRAM|<---->|CELL|<---->|IOF|<---->|RSX|<---->|GDDR3|
------       -------     -----     -------     --------
Il texturing puo' stare dove ti pare, e pure il frame buffer puo' stare dove ti pare, RSX puo' scrivere e leggere qualsiasi pool di memoria, non e' una gran novita' visto che Kutaragi e il CEO di nvidia lo avevano detto in una intervista nel 2005!

Quote:
Sembra sempre piu delinearsi il cell come un prefiller per la grafica, refinita da rsx. Spero che i metodi di accesso migliori di utilizzare i 2 pools entrino in edge, che sempre piu' e ' una best practices per la programmazione su ps3, o sbaglio?
Edge e' flessibile, puoi usare qualsiasi pool di memoria.
nAo è offline  
Old 04-08-2007, 00:41   #124
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Un thread veramente interessante da leggere, grazie a tutti .
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline  
Old 04-08-2007, 01:06   #125
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

Io intendevo un modello piu logico, in cui rsx accede in maniera efficente ad entrambe i pools, mentre cell accede solo all' xdram, in maniera utilizzabile. Dovvo specificarlo.

Il tuo mi sembra piu' fisico, in cui tamit flexio (IOF?) rsx accede al main memory bus, ma forse sbaglio.

Il frame buffer sta nella gddr3, non vedo motivazioni per mantenerlo in xdram(che vedo piu preziosa), a meno del post processing tramite cell

Grazie delle delucidazioni Marco
Ora ninno, troppo stanco
Mason è offline  
Old 04-08-2007, 08:36   #126
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Da quello che dite allora la memoria di PS3 non è poi così rigidamente divisa in 256MB per il sistema 256MB per la grafica... essendo che RSX ha la possibilità di accedere a entrembe le memorie il tutto può essere gestito in modo più flessibile... giusto?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
Old 04-08-2007, 08:40   #127
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Vabbeh, dai, ci credo che è illeggibile, daltronde un'analisi tecnica approfondita su quei due sistemi non può mica essere come leggere Topolino
No, è illeggibile perchè è spazzatura.

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ma non è affatto questo che scrive il tipo nell'articolo.

Lui dice che alle schede delle due console mancano i geometry shader per essere DX 10 e Cell può calcolare questi shader e poi passarli già pronti a RSX... è ben diverso da dire che trasforma qualsiasi scheda in DX 10, 11, 39 non credi?
Ah, perchè a RSX mancano solo i GS per essere DX10 compliant? Ma va, va...

Ho letto gli interventi di nAo nei quali dice che RSX non è un G71 con memory controller modificato: in mancanza di dati mi permetto di non crederci; chi ha visto lo shader core (non faccio nomi) mi riferisce che è identico.
Old 04-08-2007, 08:43   #128
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi

beh, ma essendo che in materia sono ignorante, non avrei comunque potuto giudicare se è un'analisi veritiera o spazzatura
Old 04-08-2007, 08:47   #129
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
Da quello che dite allora la memoria di PS3 non è poi così rigidamente divisa in 256MB per il sistema 256MB per la grafica... essendo che RSX ha la possibilità di accedere a entrembe le memorie il tutto può essere gestito in modo più flessibile... giusto?

me lo chiedevo pure io...
Old 04-08-2007, 08:56   #130
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi

Ah, perchè a RSX mancano solo i GS per essere DX10 compliant? Ma va, va...

Ho letto gli interventi di nAo nei quali dice che RSX non è un G71 con memory controller modificato: in mancanza di dati mi permetto di non crederci; chi ha visto lo shader core (non faccio nomi) mi riferisce che è identico.
Lo dico ancora una volta.... spero sia l'ultima

Io non dico che quello che è scritto nel 1° post è vero!!! Ho fatto il thread apposta per cercare di capire! Ho chiesto io a nAo per favore di postare per cercare di fare luce.... io sono il primo che non è in grado di dire se è vero o no quello che c'è scritto nel primo post.

In quelle post che hai quotato stavo solo spiegando cosa diceva il tipo nell'articolo, non che sia vero!

PS
Oguno è libero di credere a ciò che vuole, come di non credere alle parole di una persona che lavora sopra a RSX praticamente ogni giorno
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
Old 04-08-2007, 09:35   #131
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

La prima domanda che gli ho fatto e' stata proprio quella, ed e' cosi ed e' utilizzata per usare piu mem.

Rsx Puo acedere sia a gddr3 che xdram, in maniera efficente, cell puo' leggere e scriver xdr e gddr, solo che leggere gddr arriva a tipo 16 mb/sec.
Le velocita' per rsx verso gddr3 e xdr sono circa sui 20 gb/s e 10 gb/s, la latenza non sembra un problema.
Sono due pool, su cui uno puo lavorare anche in modo efficente cell.
Mason è offline  
Old 04-08-2007, 09:43   #132
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
Ci sono molte cose non veritiere nell'articolo....
Old 04-08-2007, 11:50   #133
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

ai sonary ha fatto comodo prenderlo per veritiero pero
Old 04-08-2007, 11:59   #134
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
e quali sarebbero gli username degli utenti che hanno detto che quello che è scritto nel 1° post è tutto vero?
Legolas84 è offline  
Old 04-08-2007, 12:07   #135
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Quote:
e quali sarebbero gli username degli utenti che hanno detto che quello che è scritto nel 1° post è tutto vero?
li sai
chiudo qui
Old 04-08-2007, 12:09   #136
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
li sai
chiudo qui
troppo facile iniziare il flame e poi concludere così... io ho riportato quella notizia appositamente per commentarla come ho scritto nel 1° post, e ho chiesto a nAo anche in PVT di intervenire proprio per vedere cosa ne pensava una persona qualificata! Non ho preso il quote come oro colato, altrimenti avrei detto è così e basta senza chiedere a nAo di dire la usa....
Legolas84 è offline  
Old 04-08-2007, 12:20   #137
Nerocielo

Quote:
io se permetti mi pongo delle domande e non mi faccio imbambolare dal primo venuto
forse cosi potro imparaRE qualcosa in più di quanto potrai mai fare tu

dato che ha detto tutte cose che a te fanno comodo sono felice x te
Quote:
certooooooo
perche non ci hanno messo una geforce4 no?tanto ce il cell....
Quote:
quindi fatemi capire.....la ps3 verra sfrutta fra un 5 annetti buoni giusto?

bello

quindi ho tutto il tempo di comprarla quando costa su i 100 euro,grz sony
Quote:
ora costa 600 euro capisci?

Quote:
Quote:
li sai
chiudo qui

beh fantastico direi alla faccia del flame......

Quote:
Originariamente inviato da PESCEDIMARZO Guarda i messaggi
Che arcidiavolo c'entra?E' come dire che un furgone tiene meglio la strada di un auto perchè ha il bagagliaio piu' capiente!
i tuoi interventi sono sempre fantastici

cmq per tutti quelli che mi han risposto, mi sa che mi sono spiegato male: io intendo dire solo che avendo più spazio a disposizione è "più facile" poter creare dei giochi "più belli" in quanto si possono mettere dettagli che su altri supporti non è possibile mettere proprio a causa dello spazio limitato. Ci arrivo anche io a capire che non è che se ho tanto spazio è più facile programmare, dico solo che dovrebbe essere più semplice mettere più dettagli.

no?

Old 04-08-2007, 12:23   #138
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
solo ed esclusivamente teoria con troppa fantasia!

ci sono tanti di quei problemi in programmazione che se un programmatore leggesse cio' che ha scritto quel tipo direbbe:

MAGARI........
Andrea deluxe è offline  
Old 04-08-2007, 12:32   #139
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
beh fantastico direi alla faccia del flame......

i tuoi interventi sono sempre fantastici

cmq per tutti quelli che mi han risposto, mi sa che mi sono spiegato male: io intendo dire solo che avendo più spazio a disposizione è "più facile" poter creare dei giochi "più belli" in quanto si possono mettere dettagli che su altri supporti non è possibile mettere proprio a causa dello spazio limitato. Ci arrivo anche io a capire che non è che se ho tanto spazio è più facile programmare, dico solo che dovrebbe essere più semplice mettere più dettagli.

no?

si ma la prossima volta mettili tutti gli interventi non solo quelli che ti fanno comodo

qundi per te blue ray=giochi più belli
cmq no
Old 04-08-2007, 12:33   #140
Nerocielo

Quote:
si ma la prossima volta mettili tutti gli interventi non solo quelli che ti fanno comodo

qundi per te blue ray=giochi più belli
cmq no
no, per me bluray= giochi più completi

Discussione Chiusa

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL