|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
[Recensione] SOMiC MH407
![]() ![]() Ammetto che è stato un acquisto praticamente al buio visto che da noi sono praticamente sconosciute e non è stato affatto facile reperire informazioni prima di prenderle, la ditta è la cinese SOMiC, forse più famosa per le sue cuffie che per gli auricolari, iniziamo con le caratteristiche: Caratteristiche
Ulteriori caratteristiche (o perlomeno l'unica cosa non in cinese sulla scatola ![]() ![]() Confezione Accessori Confezione piuttosto curata e ricca di accessori: ![]() una volta aperta di trovano in bella mostra gli auricolari e il comodo contenitore per il trasporto, quest'ultimo è in materiale semirigido ed ha una taschina interna per eventuali accessori: ![]() dentro al contenitore sopracitato si trova il primo set di inserti in silicone in svariate misure, addentrandomi trovo anche un'altro set di gommini più interessante formato da più sezioni e con gommini di diverso spessore, manualistiche incomprensibili ed un pannetto per la pulizia di buona fattura: ![]() Gli Auricolari Risultano piuttosto compatti, leggeri e solidi al tatto, fatti in materiale plastico sembrano avere una buona durabilità; il cavo è composto da una gomma che ne limita gli aggrovigliamenti, ha un diametro abbastanza grande ed è lungo solo 1,2m (vista la mia altezza va giusto bene per far finire il lettore nei pantaloni), il connettore jack seppur semplice risulta solido e di buona fattura: ![]() ![]() i gommini sono morbidi e abbastanza comodi, personalmente mi trovo bene con quelli formati da più sezioni in gomma sottile, per intendeci quelli sulla destra nell'immagine seguente: ![]() con l'altra tipologia (quello sulla sinistra nell'immagine precedente) il suono risulta troppo chiuso e, visto il timbro di queste cuffie, non aiuta di certo. L'isolamento è molto buono (a volume medio già si fatica a sentire una voce esterna) anche se ho notato che ogni piccolo sfregamento del cavo, anche sui vestiti, viene amplificato negli auricolari, questo può risultare fastidioso ad esempio nella corsa. Come Suonano Premetto che non sono sicuramente un grandissimo esperto, quindi cercherò nei limiti personali di dare le mie impressioni da normale utente; le cuffie sono state provate su iPad 2 (quindi codec audio Cirrus), Sansa Clip Zip con rockbox, sul VAIO in firma e sul Lumia 620 della NOKIA (che devo dire suona molto bene), in ogni caso il suono è ben amplificato ed il volume massimo basta per farsi venire il mal di testa dopo qualche minuto ![]() Il suono risulta di primo impatto piuttosto naturale con un accento sulle frequenze basse, quest'ultime risultano incisive ed in alcuni casi forse troppo invadenti per alcuni ascoltatori, tuttavia i bassi sono riprodotti bene e senza distorsioni, anche quelli più profondi tipici di alcuni generi di musica elettronica, per quanto riguarda le frequenze medie sono ben presenti e "vicine" all'ascoltatore, sopratutto le voci risaltano bene anche se non sono molto "calde" come timbro, le frequenze alte personalmente mi sembrano quelle riprodotte più fedelmente, sono delicate e non troppo squillanti ma tengono bene a sottolineare ogni sfumatura del brano ascoltato, il soundstage è ben definito ed in brani di classica e jazz permette un'immersione soddisfacente per i miei gusti, ogni strumento si distingue chiaramente e raramente ho avuto la sensazione di una scena musicale impastata. Personalmente non sono un gran amante dell'equalizzatore, tuttavia su rockbox mi sono limitato a togliere qualche db sui bassi per poi aggiungerne altrettanti sulle frequenze alte. In definitiva a me piace molto come suono, non troppo acuto e "rilassante" per lunghi ascolti, forse non indicato per i puristi del suono cristallino ma sicuramente sapranno regalare dei bei momenti. Pregi
Difetti
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato) Ultima modifica di Aenil : 18-05-2013 alle 18:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ecco qua, perdonate se non sono stato tecnico come molti di voi ma ho preferito evitare viste le castronerie che avrei potuto scrivere
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Secondo me hai fatto una bella recensione, sintetica e corredata da belle foto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Complimenti per la recensione. Un prodotto non proprio popolare da queste parti, in questa maniera aiuterai futuri dubbiosi su quali IEM comprare
![]()
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.