|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Isolate la motherboard dal case quando assemblate ?
In fase di assemblaggio oltre ai piedini posti sul case e sui quali va avvitata la scheda madre vi preoccupata anche di utilizzare quelle rondelline isolanti ?
Ho letto che spesso le si utilizzano ma ho anche letto che non servono per permettere alla scheda di essere colllegata a massa .... Voi che dite ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
Quote:
◈ AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
a parte che le usano veramente in pochi (per non dire nessuno)...eppoi fanno l'effetto di cui parli..essendo isolanti la mobo non è collegata a massa... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Risultato = 0 ! nessun beneficio! che cazzata le rondelline isolanti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho due pc in casa e ad entrambi se collego un cercafase sulla struttura che tiene la mobo e l'hard disk mi dice che c'è corrente ...
E' normale ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
sì...mobo e alimentatore scaricano la massa sul case...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Le cosiddette "rondelline isolanti" non servono ad isolare la mobo dai distanziali posti sotto di essa ma bensì per un fattore puramente meccanico,servono infatti ad evitare che stringendo troppo la vite senza di essi si possa incrinare il circuito stampato della mobo.
è una semplice accortezza meccanica e null'altro; personalmente adopero la tattica di serrare le viti solo ad installazione del circuito stampato completata,cioè quando tutte le viti sono posizionate in maniera di avere una forza di serraggio omogenea. ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
in realtà le metti o non le metti la mobo comunque è collegata a terra tramite le viti xchè le teste delle viti sono sulla piastra della mobo e la rondella va posta sotto la piastra non sopra , quindi la vite fa massa ma quando la si stringe la parte sottostante della scheda ammortizza con la rondella la pressione esercitata sul supportino del case...... alla fine .... la si può non mettere basta stare attenti a non stringere a morte la mobo altrimenti la si può lesionare.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
|
Quote:
in verita le rondelle non vanno poste sotto la mobo ma sotto la testa della vite ![]()
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W; Eizo FlexScan S2431W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Cmq rondelle o non rondelle i fori dove vanno inserite le viti sono già di per se isolati dalle piste dei circuiti ... questo almeno è quello a cui ho fatto caso io ..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Le Rondelle non servono sulle mobo, ma in qualche capoccia
![]() Nemmeno per un fatto puramente meccanico, non stiamo facendo impianti idraulici; Tanto se stringi a morte la scheda si spacca comunque...garantito! inoltre per chi diceva che cosi facendo al mobo ammortizza, ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non ho le rondelle isolanti. Metto un po di nastro isolante sopra ogni piedino faccio un buco e vado ad avvitare.
Non è normale che ci sia dispersione di elettricità nel case ma può capitare ed è meglio evitarlo perché può fare cortocircuito con la scheda madre. Un sintomo della dispersione è lo spegnimento improvviso del pc a temperature normali e con il processore a idle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Ma che hai una centrale elettrica per Cabinet? ![]() Hai dispersione di corrente molto probabilmente... Guarda io non sono perito Elettronico, ma da inesperto appunto farei 2 controlli cosi subito a naso: 1) stacca l'alimentatore dalla corrente, smonta la spina e controlla se la massa a terra è collegata, dovrebbbe essere un filo marrone mi sembra, centrale rispetto al positivo e negativo della spina stessa. 2) Controlla al setaggio se nel cabinet hai qualche cavo scoperto, o connettore che tocca sul cabinet Strano che non ti provoca nessun corto... in somma nessuna Esplosione? Sto scherzando.... se ancora non risolvi cosi prova a montare un alimentatore diverso. Mai sentita una cosa del genere! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
senza essere stressato... modalità di funzionamento normale.
A rigore bisognerebbe anche (ri)vedere la definizione con il c'n'q o simili.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
io, quando monto una mobo, posiziono prima la spugna che si trova nella scatola e poi su quella posiziono la scheda e attacco le viti...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.