Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-01-2009, 00:12   #4741
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Finalmente una proposta ragionevole!

Per fini puramente pratici, per testare anche le temperature della CPU propongo:

3 ore di prime95 (blend), dopo di che in contemporanea una sessione di Super PI 32MB...

Che ne dite?
nell'oc ho imparato a mie spese (faccio oc moderato dai tempi del pentium mmx 166) che un sistema rs certo non esiste nemmeno dopo 48h di prime, quindi bisogno trovare una serie di test in grado di essere accettabili per i più.
Cmq gli autori di prime consigliano almeno un test di 6h come durata, e dato che questo th che andrai ad aprire sarà seguito non solo in Italia credo che bisognerebbe chiedere ai mod della sezione oc quale sarebbero i test e la durata degli stessi come consiglio e linea guida
Ares17 è offline  
Old 15-01-2009, 00:16   #4742
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
toglierei il superpi che crasha volentieri su vista, per le temperature bastano 20 min per raggiungere il plateau.
io il super pi l'ho solo eseguito su xp, Vista non mi soddisfa come os, o forse è perchè sono pigro nel cambiare abitudini, per la temp almeno 30 min ad aria e 40 a liquido per raggiungere le massime temperature
Ares17 è offline  
Old 15-01-2009, 00:16   #4743
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003

apertura del [Thread ufficiale] "Overclocking database"
AMD K10 Phenom2/Athlon!

Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 15-01-2009, 00:19   #4744
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Sull'RS...

Io propenderei, come già detto, per una coppia di stress test, due rapidi o uno rapido e uno lungo... anche l'idea di eseguirli entrambi in contemporanea non è male.

Ultimamente, con Athlon64, trovo molto comodo S&M, che come ripeto ancora una volta a parità di tempo di esecuzione è molto più sensibile di Orthos. Il suo unico difetto è di essere snobbato... non va di moda

Ma non è che possiamo andare avanti per giorni e giorni esponendo i nostri punti di vista basati magari su architetture diverse da quella in oggetto. Cerchiamo di valutare empiricamente...

Che si faccia avanti qualcuno dei possessori di Phenom: prendete la vostra config ultra-RS e impostate i parametri in modo da mettervi in una condizione di leggera instabilità.
A questo punto, provate i vari stress test Orthos/Prime, S&M, OCCT, Cinebench... con le opportune modalità di esecuzione. Dalle prove di più utenti, in queste condizioni, non dovrebbe essere difficile capire quali sono i test più efficaci e rapidi per mettere in risalto l'instabilità del Phenom.
Per esempio, se per tutti 1 ora di OCCT mette in evidenza errori che 3-4 ore di Orthos non vede, la scelta mi pare ovvia... è un esempio a caso, tanto per capirci, eh!...

Non per voler caricare di lavoro il Capitano, ma si potrebbe anche aggiungere una classifica intermedia, fra max freq non stabile e RS puro... wPrime 1024M per esempio dovrebbe essere il benchmark multi-th più pesante della classifica mondiale di hwbot.
E' chiaro che una CPU in grado di eseguire wPrime non è RS, però dà un'indicazione su quali frequenze sono benchabili, e c'è la possibilità di confronto anche con l'esterno del forum.

Io, infine, farei anche un'ulteriore distinzione, nelle categorie, che a volte non noto dei database, ovvero il sistema di raffreddamento: aria, liquido, estremi.
astroimager è offline  
Old 15-01-2009, 00:21   #4745
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
io il super pi l'ho solo eseguito su xp, Vista non mi soddisfa come os, o forse è perchè sono pigro nel cambiare abitudini, per la temp almeno 30 min ad aria e 40 a liquido per raggiungere le massime temperature
20 minuti bastano, 30 meglio, comunque con S&M il problema non si pone l'ho già usato in un mio vecchio 3d
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1404393
Old 15-01-2009, 00:26   #4746
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Per essere veramente RS bisognerebbe testare tutto il sistema però, spesso succede che in ambiente "desktop" si è stabilissimi ma la situazione cambia quando si mette sotto stress anche la scheda video.
Io personalmente quando occo (non co sto pc che nn si tira ) uso wprime + furmark o qualsiasi altro stress test della scheda video, o ancor meglio videogame
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 15-01-2009, 00:38   #4747
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Signori vi prego, sto cercando un metodo che vada bene per tutti, che non sia troppo lungo e complicato e che funzioni su tutti gli OS più diffusi, quindi Xp, vista 32 e 64bit...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 15-01-2009, 00:43   #4748
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Signori vi prego, sto cercando un metodo che vada bene per tutti, che non sia troppo lungo e complicato e che funzioni su tutti gli OS più diffusi, quindi Xp, vista 32 e 64bit...
S&M long basta e avanza: testa quasi tutto e ti dice anche quale componente ha ceduto e per le temperature credo sia il più stressante
Old 15-01-2009, 01:14   #4749
phicrand_6358
Senior Member

L'Avatar di phicrand_6358

Iscritto dal: Jan 2009
io "voto" per S&M + OCCT (che alla fine salva pure i grafici delle temperature e delle tensioni) contemporaneamente per min 2 ore alla massima priorità. Mi da veramente na botta alla cpu, è pratico e non toglie via troppo tempo...
phicrand_6358 è offline  
Old 15-01-2009, 01:18   #4750
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
personalmente ogni volta che provo la stabilità del processore cerco di stressare tutto quello che posso in ogni modo ( a costo di farmi una partita a ut2004 a 5-6 fps mentre gira prime sotto).
Quella è cosa buona e giusta!
Old 15-01-2009, 01:25   #4751
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
credo che tu abbia ragione ( in un certo senso )
Nuova offerta
2 ore di prime95 (blend), dopo di che in contemporanea una sessione di Super PI 32MB, alla fine una sessione completa di S&M...

Un pì da 32M per ogni core però.

Porterei almeno a 3, le ore di quadruplo Prime95 (io considererei solo l'eseguibile a 64bit, sotto Vista 64). Solo che non tutti hanno Vista64....

Ah, ovviamente ci deve essere l'obbligo di screen con CPU-z aperto, per ogni test passato.. sennò tanto vale.
Old 15-01-2009, 01:26   #4752
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

sarebbe interessante testare anche con windows 7 beta che sto scaricando in questo momento
Old 15-01-2009, 07:51   #4753
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Volevo evitare bench come 3Dpork, mentre per cinebench 9.5 non esiste una modalità continua, quindi è poco pratico.
Mi solletica l'idea:
Eseguire contemporaneamente sia prime 95, sia Orthos per almeno 3 ore di fila...
Che ne pensate?
avete provato intel burning test?se funziona sul phenom potrebbe essere un buon test dato che viene descritto come il piu' pesante e rapido che c e'.
Old 15-01-2009, 09:21   #4754
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ma non è che possiamo andare avanti per giorni e giorni esponendo i nostri punti di vista basati magari su architetture diverse da quella in oggetto. Cerchiamo di valutare empiricamente...

Che si faccia avanti qualcuno dei possessori di Phenom: prendete la vostra config ultra-RS e impostate i parametri in modo da mettervi in una condizione di leggera instabilità.
A questo punto, provate i vari stress test Orthos/Prime, S&M, OCCT, Cinebench... con le opportune modalità di esecuzione. Dalle prove di più utenti, in queste condizioni, non dovrebbe essere difficile capire quali sono i test più efficaci e rapidi per mettere in risalto l'instabilità del Phenom.
Per esempio, se per tutti 1 ora di OCCT mette in evidenza errori che 3-4 ore di Orthos non vede, la scelta mi pare ovvia... è un esempio a caso, tanto per capirci, eh!...
Io ho lanciato questa proposta... che ne pensate?
Servirebbero 4-5 possessori di Phenom disposti a perderci una mezza giornata.
Cavolo, se emerge che Cinebench in 1 minuto evidenzia la stabilità che Orthos non vede in ore di esecuzione, perché perdere tempo e consumare inutilmente corrente?!?

In ogni caso, per questa ricetta di RS al 99% non ci perderei più di 3-4 ore (se possibile, anche molto meno), in modo da avere più risultati possibile.

Da provare anche lynx (mi sembra che si scrive così, lo usano per RS di Nehalem in combinazione a Prime) e intel burning test.
astroimager è offline  
Old 15-01-2009, 10:15   #4755
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
E' ovvio che, non essendoci un Comitato Mondiale per l'Overclock, i parametri per definire cosa e' RS e cosa no sono aleatori e dunque ogni idea ha diritto di cittadinanza.
Non sono daccordo...
Cmq il test che ha stabilito il capitano è già indicativo del fatto che la cpu ha un barlume di stabilità, sennò non si può fare un database con OC veritieri..
Old 15-01-2009, 10:23   #4756
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Io ho lanciato questa proposta... che ne pensate? Servirebbero 4-5 possessori di Phenom disposti a perderci una mezza giornata.
Cavolo, se emerge che Cinebench in 1 minuto evidenzia la stabilità che Orthos non vede in ore di esecuzione, perché perdere tempo e consumare inutilmente corrente?!?
Ma non è realistico...
I test da fare sono sempre gli stessi e necessitano di tempo.
Quì si sta cercando di velocizzare qualcosa che non può essere velocizzato, se non a discapito della precisione.

Per come è stato concepito il 3d, và bene come ha stabilito il capitano. Non si avranno OC rock solid ma perlomeno non si avranno cpu palesemente instabili nel database.
Old 15-01-2009, 10:25   #4757
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Precisazione sugli OC postati ieri sul 940 da me.

AOD sballa e... penso che azzeri il bus a 200MHz, però nel post a screen considera per buono il bus settato in precedenza, quindi direi che un conto è 200x20 ed un altro 260x20.

Però CPU-Z mi postava 4,4GHz... Everest 4,8GHz... AOD 5,3GHz...

Comunque al momento e lo dico con completa certezza, l'arrivare a 4,5GHz in RS vi dico che le temperature sono l'ultimo dei problemi.

Per il momento io non sono riuscito a superare i 50° procio... e le temp mi sembrano affidabili, perché i termometri digitali che ho sia in ingresso procio che in uscita mi segnano valori nettamente più bassi che con il 9950.

Il bios della M3A79T non è ancora a livelli accettabili. Ho dovuto fare 2 volte il reset del cmos cosa che non mi era mai capitata con i B3.
Inoltre questa mattina all'accensione non partiva più... e ora lo sto provando sulla 790FXb, ma ho dovuto fare installazione dell'SO e devo scaricare il bios perché al momento il 940 lavora a 1,6GHz e "processore non riconosciuto".

Secondo me... portare il 940 a 4,5-4,7GHz a liquido in RS è MOLTO possibile e probabile...

Work on....

Sulla M3A32MVP non partiva, ma poi mi sono accorto che 1 banco di ram mi da' prb.... dopo provo.
paolo.oliva2 è online  
Old 15-01-2009, 10:34   #4758
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Ma non è realistico...
I test da fare sono sempre gli stessi e necessitano di tempo.
Quì si sta cercando di velocizzare qualcosa che non può essere velocizzato, se non a discapito della precisione.

Per come è stato concepito il 3d, và bene come ha stabilito il capitano. Non si avranno OC rock solid ma perlomeno non si avranno cpu palesemente instabili nel database.
Scusami ma... come non è realistico. Se dopo ore ed ore di Prime, test completo di S&M, devi abbassare la frequenza perché semplicemente lanciando un Cinebench 9.5 64 della durata inferiore al minuto il sistema ti crasha... come fai a dire di essere vicino all'RS?!?

L'architettura del Phenom, anche se simile, funzia comunque in maniera diversa da quella dell'Athlon64... io non dico che Cinebench o altri test brevi debbano essere esclusivi rispetto a Prime / S&M / SPI 32M, però per essere RS al 98-99% deve essere almeno in grado di eseguire benchmark "elementari", non ti pare?
astroimager è offline  
Old 15-01-2009, 10:42   #4759
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Precisazione sugli OC postati ieri sul 940 da me.

AOD sballa e... penso che azzeri il bus a 200MHz, però nel post a screen considera per buono il bus settato in precedenza, quindi direi che un conto è 200x20 ed un altro 260x20.

Però CPU-Z mi postava 4,4GHz... Everest 4,8GHz... AOD 5,3GHz...

Comunque al momento e lo dico con completa certezza, l'arrivare a 4,5GHz in RS vi dico che le temperature sono l'ultimo dei problemi.

Per il momento io non sono riuscito a superare i 50° procio... e le temp mi sembrano affidabili, perché i termometri digitali che ho sia in ingresso procio che in uscita mi segnano valori nettamente più bassi che con il 9950.

Il bios della M3A79T non è ancora a livelli accettabili. Ho dovuto fare 2 volte il reset del cmos cosa che non mi era mai capitata con i B3.
Inoltre questa mattina all'accensione non partiva più... e ora lo sto provando sulla 790FXb, ma ho dovuto fare installazione dell'SO e devo scaricare il bios perché al momento il 940 lavora a 1,6GHz e "processore non riconosciuto".

Secondo me... portare il 940 a 4,5-4,7GHz a liquido in RS è MOLTO possibile e probabile...

Work on....

Sulla M3A32MVP non partiva, ma poi mi sono accorto che 1 banco di ram mi da' prb.... dopo provo.
Sei il problema non è la temperatura, allora qual è? Se consuma meno del B3 escluderei l'alimentatore e i vrm della MB... Rimane forse il BIOS?
bjt2 è offline  
Old 15-01-2009, 10:45   #4760
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
940 a 4Ghz SE LO SI SETTA UN MINIMO A DOVERE.

dai.... 10 minuti ci sono voluti....

a me sembra di gran lunga superiore rispetto a quanto si è visto...
nella tabella a fianco ci sono le impostazioni procio.
Le ram sono 5-5-5-15 a 1066MHz... l'NB a 2,4GHz.

Ripeto, sono parametri NORMALISSIMI per uno che occa... in fin dei conti si parla di ram lasciate a default, procio a 200x20 e NB a 12X.

Se i dementi nei test lasciavano il 940 a 1,8 di NB alzando solo il molti, come si fa a fare un paragone con Penryn e i7 che si occavano solo di bus e quindi questo modifica anche altre cose che nell'IPC importano eccome...

io lo sottolineavo... ma....
paolo.oliva2 è online  
 Discussione Chiusa

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian