|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Scanner per Diapositive
Ciao a tutti raga =)
Ho un pacco assurdo di diapositive da dover scannerizzare... inoltre il mio vecchio scanner 1200/30 della Apple che sto facendo andare con i drivers tarokki della canon non mi prende + i 4800dpi di un tempo ed e' lentuccio.. tuttavia ha la contropiastra FAU completa per le diapositive... posso fare negativi e positivi grandi anche quanto un A4 ![]() Avevo pensato di prendere uno scanner nuovo anche in bonta' del fatto che i prezzi sono scesi davvero molto in questi anni... ho visto la pubblicita' del LIDE 500F della canon e ho abb sbavato... solo che ho scoperto che non accetta positivi.. ma solo negativi con un affarino che si piazza su da 35mm... dove lo trovo uno scanner che non costi milioni ![]() Grazie =)
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Io avevo grossomodo lo stesso problema: 2500 tra dia, negativi a colori, negativi B/N e stampe da scansire. Ho risolto con lo scanner piano della Canon 9959F, ottimo, facile da usare e rapido. Nuovo costa circa 400 €.
Il lavoro l'ho eseguito in circa 45 giorni. Può scansire con una risoluzione ottica di 4800 dpi, ma in realtà la risoluzione vera è circa 2400-3000 dpi, più che sufficenti per un A3 dalle tue dia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
O_o' no vabbe scanner a3 non mi serve... basta che sia a4 pero' con piastra fau completa o che cmq sia abbastanza veloce a scansionare le diapositive
![]() cmq speravo in una spesa del tipo max 150 euro
![]() |
#4 |
Member
|
Forse abbiamo fatto un pò di confusione.
Lo scanner è un A4 che scansisce 12 dia alla volta con sufficente risoluzione per poterle stampare in A3 e oltre. Non ho idea di cosa sia la piastra fau. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
OK, OK, ho capito cos'è una piastra fau (potenza di google), l'ho davanti agli occhi da un pò di tempo.
Si il Canon 9959F ha la piastra fau, un'ottima piastra fau che funziona a meraviglia. Scansisce di tutto dalle stampe a tutti i tipi di pellicola, colori, B/N, negativi e positivi, 36x24 mm, 6x6 cm, 6,9 etc. Ha ben 4 telai per posizionare vari generi di pellicole tra la piastra fau e la lente dello scanner. L'unico inconveniente è che costa più del doppio rispetto a quanto vuoi spendere, ma ne vale la pena. Qui puoi trovare un'interessante recensione http://www.photo-i.co.uk/Reviews/int...50F/page_1.htm Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie mille, ci daro' un'occhiata.. in termini di velocita' di scansione c'e' tutta?
fino a quanti dpi arriva? vabbe lo leggo dai doc pdf
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ah... ho visto una cosa molto ma molto interessante in quella recensione...
Quando metto le diapositive le riconosce in automatico? E mi permette di scansionarle in una botta ad es creando 12 file in contemporanea? se e' cosi' e' ottimo io cerco proprio un qualcosa che mi faccia scansionare rapidamente le diapositive!
![]() |
#8 |
Member
|
Rapidamente è una parola grossa. Diciamo che 12 dia a 4800 dpi ci impiega 110 minuti circa. Ma una volta partita la scansione puoi assentarti per 2 ore e ci pensa lo scanner a generare i 12 file.
Con l'apposita mascherina viene permesso il riconoscimento delle 12 dia. Bisogna usare qualche accorgimento per un riconoscimento sicuro e veloce. Poi se scansisci a 2400dpi ottieni comunue delle ottime scansioni in meno tempo. Guarda anche la recensione dell'Epson 4990 per farti un idea dei limiti di questi scanner. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Solo una cosa, giusto perché mi dispiace che la lingua italiana venga trattata male o peggio inglesizzata....
Scandire Scansione Io scandisco, tu scandisci...etc. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Secondo me il vero inglesismo è scannerizzare, o peggio ancora scannare, orribili.
A parte le considerazioni della Crusca (del caz), si può equiparare un'azione come lo scandire il tempo, proprio del metronomo o di un segnapassi (tempo e spazio), all'azione che fa uno scanner qualunque, sia quello di cui stiamo parlando o di uno scanner per trasmettitori FM ad esempio? Secondo me sono azioni diverse, per cui verbi diversi: scandire e scansire. O No??? Booohhhh?!?!?!?! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Per tornare al problema dello scanner ,ci sono anche scanner specifici per Dia in cui inserisci un caricatore e in automatico avviene la scandisione
![]() Costa intorno ai 800-900 €, ma è specifico per dia. http://www.filmscanner.info/ReflectaDigitDia4000.html Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
brr troppi soldi O_o ci penso su gia' 400 sono fuori dal mio budget previsto...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.