|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Installazione / disinstallazione applicazione
...... mi sento male, o almeno mi sembra cosi strano che per disinstallare un applicazione basta portarla nel cestino.... siamo sicuri che nn si incasina nulla? Ho scaricato il desinstaller ma non mi trova tutti i programmi che ho sul computer
Non ho ancora capito una cosa: Quando scarico un programma con estensione dmg me lo desktop faccio partire l'installazione con un doppio click... fa tutto poi sul desktop mi compare un icona a parallelepipedo bianca sul desktop che va a finire anche nelle risorse del sistema nella colonna di sinistra subito sotto all'icona dell'hd ma al disopra della linea che separa la scrivania, applicazioni documenti .... e mi appare il tasto eject sul fianco come per esempio quando inserisco una penna usb Chi mi illumina gentilmente Grazie della pazienza |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
Allora inanzitutto elimina i preconcetti windowsiani
Si per disinstallare basta trascinare nel cestino se proprio vuoi rfimuovere tutto cerchi tramite finder il nome dell'applicazione e elimini tutto cio che ti trova (generalmente sono le preferenze del programma) I dmg non sono altro che immagini disco che vengono montate sulla scrivania.. una volta montata trascini l'icona delle applicazioni dove vuoi dopodiche espelli il volume montato cestini il dmg o lo conservi (questa e una scelta tua) tutto qui è facilissimo
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Re: Installazione / disinstallazione applicazione
Quote:
quell'icona a parallelepipedo è un drive bianco poichè il .dmg è una immagine disco...come l'iso o come i .bin per capirci. le applicazioni si disinstallano proprio cosi..non c'è nessuna stranezza poichè effettivamente quando le installi fai la stessa operazione...è windows purtroppo che abitua male,quindi lascia perdere i deinstaller...poichè servono a pochissimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trento
|
ti spiego quello che m è successo un giorno e mi ha chiarito le idee su come mai funzioni il trascinare direttamente l'applicazione nel cestino.
Il fatto di disinstallare le applicazioni l'ho sempre accettato come dogma, tutti lo dicono sarà vero. In effetti funziona. 2 settimane fa viene il mio collega e mi chiede come mai non ci fosse iDVD (un programma per creare dvd) sul powermac. Vado a vedere ed in effetti non c'era. Al ke io penso. Beh se i programmi si possono eliminare spostandoli nel cestino per proprietà transitiva posso copiare il programma da un altro mac a questo powermac. Vado su un altro mac attacco un hd esterno e provo a copiarci il file iDVD. Mi compare il messaggio che dice "Impossibile spostare tutti i file continuare comunque?" Io premo "si" e comincia a copiare... Poi penso ma che cavolo fa il file è uno solo come fa a dirmi che non riesce a copiarli tutti. Al che apro il terminale vado nella cartella applicazioni e faccio ls -l Noto subito che tutte le applicazioni hanno un estensione ".app" iDvd.app iPhoto.app Word.app eccetera e sopratutto sono directory. Quindi ogni applicazioni che lanci in realtà è una directory che contiene tutti i file che gli servono per funzionare. Mac Os X è un sitema operativo davvero "trasparente" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
quindi non ho capito...
tutti i programmi di mac os x non han bisogno di installer ma basta copiarsi la directory programma.app??non capisco...significa che uno compra un progr (es photoshop o un gioco es doom3) e inserisce il cd/dvd e copia semplicemente la directory programma.app nel posto giusto?? scusate l'ignoranza ma sono un winzozniano che si sta informando su mac e questa è proprio una cosa che non ho ancora capito!! (mi son accorto rileggendo che ho scritto fastidiosamente mille volte la parola "capito"!!!! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
esatto,in alcuni casi c'è un "installer" che copia la cartella per te
![]() per disinstallare basta trascinare la cartella nel cestino |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() Per precisare, a volte anche su Mac capita qualche raro programma che deve essere installato tramite installer, ma è come trovare una mosca bianca. E l'installer su windows non è la regola, è purtroppo una malattia, perchè è possibilissimo creare programmi per windows che non necessitino di installer. Un esempio al volo è eMule. C'è la versione con installer. E c'è la versione ".bin", che altro non è che un file .zip. Lo scomapatti, cacci la cartella dove vuoi, ti crei il link dell'eseguibile. STOP. Quando lo vuoi disinstallare.... non occore che preciso vero? ![]() Purtroppo su windows molti programmatori si divertono ad usare gli installer anche per i programmini più insignificanti, il lato maggiore del problema è questo ![]() Su Mac... no, copi la cartella e basta nella quasi totalità dei casi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
Quote:
xchè in quel caso il vero problema sono gli utonti che utilizzano il pc, che spesso non sono in grado di eseguire nemmeno un'operazione facile come quella..... che poi sono gli stessi che vanno al supermercato, comprano un pc abbagliati dai soliti specchietti x le allodole (leggasi monitor lcd, stampante o altre cose incluse nel prezzo) e poi ti chiedono "come mai quel gioco non mi funziona?" e tu gli devi spiegare che in effetti doom3 su una sk video integrata non è proprio il massimo della giocabilità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Malindi, Kenya
|
Quote:
E non faccio paragoni di hardware perché, processore a parte, hard disk, masterizzatore, schede video e audio sono le stesse che montano su i PC. E sui PC costano molto meno. E gli utenti di PC si comprano il computer dove costa meno. E se poi non riescono a far girare il loro doom, col tempo impareranno, anche grazie alle persone che scrivono su questo forum, alle quali anche io sono molto grato, che per certi giochi occoroono certe schede grafiche. O no? Scusate se sono andato un po' fuori argomento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Pavia
|
beh ma puoi spendere anche meno di 999€ per il pc, con 1000€ ti prendi già una bella postazione, almeno in termini di prestazioni, sul bello è tutto da vedere però....!
![]() comunque i prezzi, seppur migliorati sono sempre un po' fuori mercato, soprattutto per i powermac.. gli imac sono già più convenienti, ma sempre per chi è disposto a spendere 1300€.. altrimenti puoi scendere molto, almeno è giustificato dalla compattezza, i powermac no! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tra l'altro non è che voglio creare la solita discussione mac vs pc; il discorso qui è un po' diverso nel senso che si parla dell'ignoranza, da parte di molti utenti pc, nel fare anche le operazioni + semplici (utenti che io associo in buona parte a coloro che, sempre x ignoranza, acquistano il pc al supermercato) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Pavia
|
beh chiaro che 1000€ intendevo autoassemblato, cui il pc lo personalizzi anche per quanto ti serve realmente...!
diciamo che però l'utente normale non è che si perde il pomeriggio ad incastrare/avvitare le componenti... anche perchè non è così immediato! io l'ho imparato senza vederlo fare da nessuno... però il primo pc l'ho preso già assemblato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
ottimo!!non lo sapevo...quindi è come con virtualdub, al max ti tocca scompattarlo..
![]()
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Malindi, Kenya
|
Quote:
Ho sempre sconsigliato, ai miei allievi, di comprare i pc al supermercato. Chiunque non conosca l'ambiente dei computer e deve acquistarne uno, se ha un po' di buon senso, cerca di farsi consigliare. O almeno io cerco di insegnarlo. Non c'è bisogno di assemblarselo da soli. Lo si può far fare. La maggior parte dei negozi che frequento vendono assemblati, alla metà del prezzo di un HP o un Acer o un vedete voi. Se volete comprare un pc che abbia le caratteristice di un Mac Mini, oggi, non spendete più di 350 euro. E' che purtroppo, torno a ribadire, la differenza la fa il so. Ultima modifica di gaspo : 03-06-2005 alle 16:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Grazie, Piero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Verona e Padova
|
Anche a me (novizio mac) sembra troppo easy il buttare nel cestino..
Tra l'altro smanettando a fondo nn ho nemmeno trovato utilities per il defrag o altro per le prestazioni.. fa tutto da solo? Ho paura del mio so... secondo la mia ragazza i mac sono macchine intelligenti che conquisteranno il mondo... terribile leggere sullo schermo: Ho finito l'operazione... Ho fatto questo.. Ho completato... ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.