Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2005, 10:16   #1
Luke Sky Wafer
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Installazione / disinstallazione applicazione

...... mi sento male, o almeno mi sembra cosi strano che per disinstallare un applicazione basta portarla nel cestino.... siamo sicuri che nn si incasina nulla? Ho scaricato il desinstaller ma non mi trova tutti i programmi che ho sul computer

Non ho ancora capito una cosa:
Quando scarico un programma con estensione dmg me lo desktop faccio partire l'installazione con un doppio click... fa tutto poi sul desktop mi compare un icona a parallelepipedo bianca sul desktop che va a finire anche nelle risorse del sistema nella colonna di sinistra subito sotto all'icona dell'hd ma al disopra della linea che separa la scrivania, applicazioni documenti .... e mi appare il tasto eject sul fianco come per esempio quando inserisco una penna usb

Chi mi illumina gentilmente

Grazie della pazienza
Luke Sky Wafer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 10:34   #2
chiaramente
Member

L'Avatar di chiaramente

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Allora inanzitutto elimina i preconcetti windowsiani

Si per disinstallare basta trascinare nel cestino se proprio vuoi rfimuovere tutto cerchi tramite finder il nome dell'applicazione e elimini tutto cio che ti trova (generalmente sono le preferenze del programma)

I dmg non sono altro che immagini disco che vengono montate sulla scrivania..

una volta montata trascini l'icona delle applicazioni dove vuoi
dopodiche espelli il volume montato
cestini il dmg o lo conservi (questa e una scelta tua)

tutto qui è facilissimo
Old 29-03-2005, 11:53   #3
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Re: Installazione / disinstallazione applicazione

Quote:
Originariamente inviato da Luke Sky Wafer
...... mi sento male, o almeno mi sembra cosi strano che per disinstallare un applicazione basta portarla nel cestino.... siamo sicuri che nn si incasina nulla? Ho scaricato il desinstaller ma non mi trova tutti i programmi che ho sul computer

Non ho ancora capito una cosa:
Quando scarico un programma con estensione dmg me lo desktop faccio partire l'installazione con un doppio click... fa tutto poi sul desktop mi compare un icona a parallelepipedo bianca sul desktop che va a finire anche nelle risorse del sistema nella colonna di sinistra subito sotto all'icona dell'hd ma al disopra della linea che separa la scrivania, applicazioni documenti .... e mi appare il tasto eject sul fianco come per esempio quando inserisco una penna usb

Chi mi illumina gentilmente

Grazie della pazienza

quell'icona a parallelepipedo è un drive bianco poichè il .dmg è una immagine disco...come l'iso o come i .bin per capirci.

le applicazioni si disinstallano proprio cosi..non c'è nessuna stranezza poichè effettivamente quando le installi fai la stessa operazione...è windows purtroppo che abitua male,quindi lascia perdere i deinstaller...poichè servono a pochissimo.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 12:42   #4
Jofix
Senior Member

L'Avatar di Jofix

Iscritto dal: May 2001
Città: Trento
ti spiego quello che m è successo un giorno e mi ha chiarito le idee su come mai funzioni il trascinare direttamente l'applicazione nel cestino.

Il fatto di disinstallare le applicazioni l'ho sempre accettato come dogma, tutti lo dicono sarà vero. In effetti funziona.

2 settimane fa viene il mio collega e mi chiede come mai non ci fosse iDVD (un programma per creare dvd) sul powermac. Vado a vedere ed in effetti non c'era.
Al ke io penso. Beh se i programmi si possono eliminare spostandoli nel cestino per proprietà transitiva posso copiare il programma da un altro mac a questo powermac.
Vado su un altro mac attacco un hd esterno e provo a copiarci il file iDVD. Mi compare il messaggio che dice
"Impossibile spostare tutti i file continuare comunque?"
Io premo "si" e comincia a copiare...
Poi penso ma che cavolo fa il file è uno solo come fa a dirmi che non riesce a copiarli tutti.
Al che apro il terminale
vado nella cartella applicazioni e faccio
ls -l

Noto subito che tutte le applicazioni hanno un estensione ".app"
iDvd.app
iPhoto.app
Word.app
eccetera

e sopratutto sono directory.
Quindi ogni applicazioni che lanci in realtà è una directory che contiene tutti i file che gli servono per funzionare.

Mac Os X è un sitema operativo davvero "trasparente"
Old 02-06-2005, 18:52   #5
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
quindi non ho capito...
tutti i programmi di mac os x non han bisogno di installer ma basta copiarsi la directory programma.app??non capisco...significa che uno compra un progr (es photoshop o un gioco es doom3) e inserisce il cd/dvd e copia semplicemente la directory programma.app nel posto giusto??

scusate l'ignoranza ma sono un winzozniano che si sta informando su mac e questa è proprio una cosa che non ho ancora capito!!

(mi son accorto rileggendo che ho scritto fastidiosamente mille volte la parola "capito"!!!! )
Old 02-06-2005, 19:43   #6
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
esatto,in alcuni casi c'è un "installer" che copia la cartella per te
per disinstallare basta trascinare la cartella nel cestino
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 19:47   #7
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da carne
significa che uno compra un progr (es photoshop o un gioco es doom3) e inserisce il cd/dvd e copia semplicemente la directory programma.app nel posto giusto??
Yesss
Per precisare, a volte anche su Mac capita qualche raro programma che deve essere installato tramite installer, ma è come trovare una mosca bianca.
E l'installer su windows non è la regola, è purtroppo una malattia, perchè è possibilissimo creare programmi per windows che non necessitino di installer.

Un esempio al volo è eMule.
C'è la versione con installer.
E c'è la versione ".bin", che altro non è che un file .zip.
Lo scomapatti, cacci la cartella dove vuoi, ti crei il link dell'eseguibile. STOP.
Quando lo vuoi disinstallare.... non occore che preciso vero?

Purtroppo su windows molti programmatori si divertono ad usare gli installer anche per i programmini più insignificanti, il lato maggiore del problema è questo

Su Mac... no, copi la cartella e basta nella quasi totalità dei casi
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2005, 20:00   #8
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
Originariamente inviato da FAM
Purtroppo su windows molti programmatori si divertono ad usare gli installer anche per i programmini più insignificanti, il lato maggiore del problema è questo

Su Mac... no, copi la cartella e basta nella quasi totalità dei casi

xchè in quel caso il vero problema sono gli utonti che utilizzano il pc, che spesso non sono in grado di eseguire nemmeno un'operazione facile come quella..... che poi sono gli stessi che vanno al supermercato, comprano un pc abbagliati dai soliti specchietti x le allodole (leggasi monitor lcd, stampante o altre cose incluse nel prezzo) e poi ti chiedono "come mai quel gioco non mi funziona?" e tu gli devi spiegare che in effetti doom3 su una sk video integrata non è proprio il massimo della giocabilità
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 10:43   #9
gaspo
Member

L'Avatar di gaspo

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Malindi, Kenya
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back
xchè in quel caso il vero problema sono gli utonti che utilizzano il pc, che spesso non sono in grado di eseguire nemmeno un'operazione facile come quella..... che poi sono gli stessi che vanno al supermercato, comprano un pc abbagliati dai soliti specchietti x le allodole (leggasi monitor lcd, stampante o altre cose incluse nel prezzo) e poi ti chiedono "come mai quel gioco non mi funziona?" e tu gli devi spiegare che in effetti doom3 su una sk video integrata non è proprio il massimo della giocabilità
E' inutile starci a rigirare tanto intorno. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, Windows è il sistema operativo più usato perchè le macchine che lo montano, costano meno di qualsiasi Mac. E perchè al PC IBM compatibile, rispetto al Mac, si può aggiornare l'hardware senza spendere cifre astronomiche. E' una questione di mercato. Finché quella meletta costerà 500 € al chilo, OS X resterà il miglior sistema operativo meno usato al mondo.
E non faccio paragoni di hardware perché, processore a parte, hard disk, masterizzatore, schede video e audio sono le stesse che montano su i PC. E sui PC costano molto meno.
E gli utenti di PC si comprano il computer dove costa meno. E se poi non riescono a far girare il loro doom, col tempo impareranno, anche grazie alle persone che scrivono su questo forum, alle quali anche io sono molto grato, che per certi giochi occoroono certe schede grafiche.
O no?

Scusate se sono andato un po' fuori argomento.
gaspo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 13:00   #10
JCD's back
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaspo
E gli utenti di PC si comprano il computer dove costa meno. E se poi non riescono a far girare il loro doom, col tempo impareranno, anche grazie alle persone che scrivono su questo forum, alle quali anche io sono molto grato, che per certi giochi occoroono certe schede grafiche.
d'accordissimo, però a quel punto oltre ai 999€ tirati fuori x il pc iniziale, ne avranno tirati fuori altri 200 x prendere una sk video decente e giocare a doom
Old 03-06-2005, 14:18   #11
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Città: Pavia
beh ma puoi spendere anche meno di 999€ per il pc, con 1000€ ti prendi già una bella postazione, almeno in termini di prestazioni, sul bello è tutto da vedere però....!
comunque i prezzi, seppur migliorati sono sempre un po' fuori mercato, soprattutto per i powermac.. gli imac sono già più convenienti, ma sempre per chi è disposto a spendere 1300€.. altrimenti puoi scendere molto, almeno è giustificato dalla compattezza, i powermac no!
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 14:25   #12
JCD's back
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jiadin
beh ma puoi spendere anche meno di 999€ per il pc, con 1000€ ti prendi già una bella postazione, almeno in termini di prestazioni, sul bello è tutto da vedere però....!
comunque i prezzi, seppur migliorati sono sempre un po' fuori mercato, soprattutto per i powermac.. gli imac sono già più convenienti, ma sempre per chi è disposto a spendere 1300€.. altrimenti puoi scendere molto, almeno è giustificato dalla compattezza, i powermac no!
certo, ma il mio riferimento era appunto verso quelli che acquistano il pc al supermercato; ovvio che con 1000€ mi assemblo un super pc

tra l'altro non è che voglio creare la solita discussione mac vs pc; il discorso qui è un po' diverso nel senso che si parla dell'ignoranza, da parte di molti utenti pc, nel fare anche le operazioni + semplici (utenti che io associo in buona parte a coloro che, sempre x ignoranza, acquistano il pc al supermercato)
Old 03-06-2005, 14:34   #13
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Città: Pavia
beh chiaro che 1000€ intendevo autoassemblato, cui il pc lo personalizzi anche per quanto ti serve realmente...!
diciamo che però l'utente normale non è che si perde il pomeriggio ad incastrare/avvitare le componenti... anche perchè non è così immediato!
io l'ho imparato senza vederlo fare da nessuno... però il primo pc l'ho preso già assemblato!
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 15:05   #14
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
ottimo!!non lo sapevo...quindi è come con virtualdub, al max ti tocca scompattarlo..
Old 03-06-2005, 16:05   #15
gaspo
Member

L'Avatar di gaspo

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Malindi, Kenya
Quote:
Originariamente inviato da jiadin
beh chiaro che 1000€ intendevo autoassemblato, cui il pc lo personalizzi anche per quanto ti serve realmente...!
diciamo che però l'utente normale non è che si perde il pomeriggio ad incastrare/avvitare le componenti... anche perchè non è così immediato!
io l'ho imparato senza vederlo fare da nessuno... però il primo pc l'ho preso già assemblato!
Signori, con mille euro comprate pc che lanciano i missili alla NASA.
Ho sempre sconsigliato, ai miei allievi, di comprare i pc al supermercato. Chiunque non conosca l'ambiente dei computer e deve acquistarne uno, se ha un po' di buon senso, cerca di farsi consigliare. O almeno io cerco di insegnarlo. Non c'è bisogno di assemblarselo da soli. Lo si può far fare. La maggior parte dei negozi che frequento vendono assemblati, alla metà del prezzo di un HP o un Acer o un vedete voi.
Se volete comprare un pc che abbia le caratteristice di un Mac Mini, oggi, non spendete più di 350 euro. E' che purtroppo, torno a ribadire, la differenza la fa il so.

Ultima modifica di gaspo : 03-06-2005 alle 16:08.
gaspo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 14:28   #16
pi.ferr
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk
quell'icona a parallelepipedo è un drive bianco poichè il .dmg è una immagine disco...come l'iso o come i .bin per capirci.

le applicazioni si disinstallano proprio cosi..non c'è nessuna stranezza poichè effettivamente quando le installi fai la stessa operazione...è windows purtroppo che abitua male,quindi lascia perdere i deinstaller...poichè servono a pochissimo.
Ciao a tutti sono anche io un nuovo Macuser, volevo chiedervi, anche Photoshop CS2 può essere installato con un semplice copia/incolla.

Grazie, Piero.
pi.ferr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 14:50   #17
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pi.ferr
Ciao a tutti sono anche io un nuovo Macuser, volevo chiedervi, anche Photoshop CS2 può essere installato con un semplice copia/incolla.

Grazie, Piero.
Photoshop ha un installer. Deve mettere "roba" nella libreria per poter funzionare.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 14:58   #18
pi.ferr
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX
Photoshop ha un installer. Deve mettere "roba" nella libreria per poter funzionare.
Grazie! Piero.
pi.ferr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 15:10   #19
|Gia|
Senior Member

L'Avatar di |Gia|

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Verona e Padova
Anche a me (novizio mac) sembra troppo easy il buttare nel cestino..
Tra l'altro smanettando a fondo nn ho nemmeno trovato utilities per il defrag o altro per le prestazioni.. fa tutto da solo?
Ho paura del mio so... secondo la mia ragazza i mac sono macchine intelligenti che conquisteranno il mondo... terribile leggere sullo schermo: Ho finito l'operazione... Ho fatto questo.. Ho completato...
Old 07-10-2005, 15:49   #20
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da gaspo
Se volete comprare un pc che abbia le caratteristice di un Mac Mini, oggi, non spendete più di 350 euro. E' che purtroppo, torno a ribadire, la differenza la fa il so.
"caratteristiche" escludendo le dimensioni, suppongo.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian