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[PS2] Digital Devil Saga 1 & 2
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga
Piattaforma: PS2 Genere: Action RPG Sviluppatore: Atlus Produttore: Atlus Lingua: Interamente in inglese, manuale in italiano Fonte: yahoo Another Saga Begins I giocatori europei hanno dovuto attendere per anni, ma finalmente grazie a Ghostlight (e soprattutto alla strada spianata da Shin Megami Tensei: Lucifer’s Call) Digital Devil Saga è arrivato anche sui nostri scaffali. Per molti versi simile a Lucifer’s Call, Digital Devil Saga è la prima parte di una storia divisa in due capitoli, un RPG che ha spopolato in America e in Giappone, unico per tematiche ed ambientazione… Why does it always rain on Junkyard? Junkyard. Un mondo in rovina, dominato da colori spenti e grigi, dove la pioggia batte incessante. Il Junkyard è un campo di battaglia, luogo di scontro tra uomini in preda all’apatia, incapaci di sentire nulla. Questi uomini portano la medesima uniforme, hanno tutti occhi grigiastri e spenti, non si distinguono che per una piccola macchia di vernice sugli indumenti (segno di appartenenza ad una delle sei fazioni in lotta per la supremazia) e per gli improbabili colori dei capelli. L’unico scopo degli abitanti del Junkyard è ascendere al Nirvana. Per fare questo seguono le direttive trasmesse loro dalla torre di Sahasrara che giudicherà meritevole la fazione che riuscirà a sottomettere le altre cinque. Durante una schermaglia tra il gruppo dei Vanguard ed gli Embryon, però, succede l’imprevedibile. Sul luogo dello scontro viene rinvenuto uno strano oggetto, pulsante, dalle sembianze di un enorme bocciolo chiuso. All’improvviso, una luce scende dal cielo, segue un’esplosione che sprigiona dei raggi che trapassano i presenti. Serph, silenzioso leader degli Embryon dai capelli argentei, rinviene in quella che è ora una radura devastata, piena di macerie, con un tatuaggio dal significato sconosciuto sul suo viso. I suoi compagni sono vivi, ma non c’è più traccia degli avversari. E al centro del cratere, una ragazza priva di sensi, nuda. I suoi capelli e i suoi occhi sono corvini. Indagando sull’accaduto, Serph e compagni scopriranno che tutti gli abitanti del Junkyard (loro compresi) hanno acquisito la capacità di trasformarsi in demoni dopo essere stati colpiti dai raggi di luce sprigionati dall’esplosione, e l’unico modo che hanno per sopravvivere è placare la loro fame divorando i propri simili. Comincia così il disperato tentativo di sopravvivenza e di ricerca della verità dei sopravvissuti degli Embryon… Digital Nightmare L’impostazione grafica di Digital Devil Saga è pressochè identica a quella di Lucifer’s Call. Rinuncia però a quell’atmosfera surreale creata dal particolare uso del colore, e presenta ambienti più realistici e decisamente concreti. Le ambientazioni sono per lo più aree urbane e sotterranee, ricche di dettaglio e dalle scelte cromatiche estremamente ricercate. Dominano, come già detto, colori spenti, che rendono alla perfezione l’atmosfera opprimente ed incerta permeata dalla sceneggiatura del gioco. Le aree più spaziose sono impreziosite da piccoli tocchi di classe, come segni di pneumatici per terra, o fori di proiettili sui muri. Non mancano macerie, casse, armi e in alcuni casi veicoli parcheggiati. Il tutto sotto l’incessante cadere della pioggia, che crea pozzanghere e filtra le deboli luci dei lampioni, conferendo alla scena una fotografia notevole. Gli interni, invece, saranno le aree che il giocatore esplorerà più di frequente. La trama del gioco ci porterà a visitare continuamente le basi delle fazioni avversarie, che sono strutturate come cittadine, ricche di cunicoli ed ambienti al chiuso. I corridoi e le stanze, trattati con la stessa qualità degli esterni, non risultano mai simili, evitando che la loro continua esplorazione resti stimolante e mai monotona. Con una simile cura per il dettaglio è un peccato che non sia stata inserita nel gioco la possibilità di osservare i livelli tramite visuale in prima persona, in modo da apprezzarne la notevole fattura. Resta il fatto che la telecamera che riprendere in terza persona l’azione del gioco svolge il suo dovere in modo semplice ma egregio. Per guardarsi attorno è sufficiente ruotare la leva analogica destra, e per resettare la posizione dell’ inquadratura alle spalle del protagonista è sufficiente premere il tasto triangolo. Spostarsi tra gli ambienti è molto semplice, e per ogni evenienza è possibile consultare una comodissima mappa che si autoaggiorna man mano che si procede nell’esplorazione. I personaggi sono tremendamente carismatici (merito dell’infallibile character design di Kazuma Kaneko, testa di serie della Atlus). Nel gioco esseri umani e mostri sono resi ottimamente, grazie all’uso sapiente dei colori, alle animazioni fluide ed al modo in cui le ombre si adattano al loro corpo in movimento, cosa che conferisce un’incredibile profondità ai modelli 3D già ben disegnati. Malgrado vestano uniformi molto simili, gli esseri umani sono curati in modo che siano i dettagli a renderli diversi ed immediatamente riconoscibili. E’ incredibile notare come un tatuaggio, un mantello o uno strappo su un indumento, se presentati nel modo giusto, rendano un personaggio completamente differente da un altro. Ancora una volta non si può che sottolineare il merito degli artisti della Atlus. Il bestiario di Digital Devil Saga attinge a piene mani da tutto quell’immaginario fantastico a cui i Megami Tensei ci hanno abituato. Mostri delle favole occidentali, dei orientali, diabolici esseri contorti abbondano tra le schiere nemiche. Lasciano a bocca aperta le trasformazioni dei protagonisti, creature infernali dotati di zanne e artigli, visibilmente letali, e pronte a divorare chiunque incontrino sulla propria strada. Una realizzazione visiva di tale livello non poteva che essere supportata da un’altrettanto ottimo comparto sonoro. Innanzitutto le musiche del gioco si associano alla perfezione a tutte le situazioni mostrate sullo schermo. Nonostante prevalga il genere rock, tutti i pezzi comunicano un certo senso di apatia e distacco. Nelle città le chitarre accompagnano placide i passi dei protagonisti, mentre nei dungeon le musiche si fanno più cupe. I combattimenti invece suonano decisamente più movimentati. Oltre all’ottima colonna sonora, il titolo Atlus si avvale di un buon doppiaggio, essenziale per un ulteriore strato di caratterizzazione dei personaggi, nonché per sottolineare la drammaticità della situazione in cui sono costretti a sopravvivere. Battling one's inner Demons Vista l’enfasi infusa nell’esplorazione e nei combattimenti, Digital Devil Saga non poteva non proporre un ottimo sistema di battaglia, supportato da un’iteressante gestione dei personaggi. Vagando per le aree di gioco, verremo risucchiati (piuttosto frequentemente) nei tipici “incontri casuali”. I mostri dunque non sono visibili su schermo e attaccheranno improvvisamente. La gestione delle fasi di battaglia avviene tramite il Press Turn System, lo stesso visto in Lucifer’s Call. Saremo al controllo di un party di tre personaggi, in grado di combattere sia in forma umana che “mostruosa”. Durante ogni turno sarà possibile impartire tre comandi, uno per personaggio. Nel caso in cui l’azione di uno di essi risulti in un critico o sfruttando le debolezze elementali degli avversari, guadagneremo un comando bonus. Al contrario, mancando un avversario oppure lanciando l’incantesimo sbagliato su un mostro resistente alla magia, si perderanno azioni o addirittura un turno intero. Sfruttando questo sistema a dovere, è possibile riuscire a dare sei comandi prima che il turno passi al nemico. Ovviamente anche gli avversari possono usufruire della stessa tecnica; ne risulta che non prestando la dovuta attenzione, si rischia di soccombere con facilità. Esiste un gran numero di azioni possibili e di magie in Digital Devil Saga, e per guadagnarle è necessario sfruttare i cosiddetti “Mantra”. Un mantra è una classe di magie presente su uno schema simile alla sferografia di Final Fantasy X. Ogni personaggio può equipaggare un mantra per volta, ma non potrà usufruire delle abilità in esso contenuto fino a quando non l’avrà completamente appreso (per fare ciò è necessario accumulare punti divorando o sconfiggendo i nemici in battaglia). Una volta completato questo procedimento, si potrà passare all’insegnamento del mantra successivo, e si potranno settare le abilità ottenute negli slot disponibili del personaggio in questione, il cui numero varia a seconda del livello. Ogni personaggio può imparare quasiasi abilità, e quindi è sul giocatore che grava la responsabilità di creare un party ben bilanciato con cui superare le sfide offerte dal Junkyard. Inoltre equipaggiando i personaggi con le giuste skill e armi (oltre alle armi da fuoco non potremo cambiare in alcun modo l’equipaggiamento dei membri del party, per qualunque miglioria delle caratteristiche bisognerà affidarsi alle abilità acquisite dai Mantra), è possibile sbloccare attacchi combinati piuttosto potenti. Serph è il protagonista, il nostro alter ego nel Junkyard, e sarà l’avatar che impersoneremo per tutta l’avventura. Egli, più dei suoi compagni di avventura, detiene un alto livello di personalizzazione. Accumulando punti esperienza, i personaggi coinvolti nei combattimenti saliranno di livello, aumentando le proprie caratteristiche. Serph invece ad ogni level up guadagnerà tre punti bonus, che il giocatore distribuirà secondo le proprie preferenze tra le varie statistiche. Time stands still E’ chiaro che Shin Megami Tensei: Digita Devil Saga è un titlolo sopra le righe, sia per la sua realizzazione (che lascia in più occasioni a bocca aperta malgrado abbia ormai un paio d’anni alle spalle), che per i suoi contenuti. Come ogni RPG che si rispetti, ci sono moltissimi modi per incrementarne la longevità. L’avventura di per se non è eccessivamente lunga, si tratta di poco più di 20 ore di gioco, alla fine delle quali moltissime domande non avranno trovato risposta, per quelle occorrerà attendere l’uscita di Digital Devil Saga 2. Una volta finito il gioco, però sarà possibile accedere all’opzione New Game Plus. Selezionandola ripartiremo dall’inizio del gioco, conservando tutte le combo imparate e i Mantra completati. Rigiocando, sarà possibile accedere ad un boss segreto davvero impegnativo, che i giocatori più esigenti non potranno esimersi dallo sconfiggere. Completano il tutto un buon numero di subquest e mostri nascosti. Tutti compiti che una volta svolti avranno aggiunto una buona decina di ore al contatore. Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga 2 Essendo pressoche identico al primo in fatto di gameplay e grafica citero solo le aggiunte e i cambiamenti: - Proprio come nel primo capitolo della serie, infatti, acquisiremo pacchetti di abilità -Mantra appunto- comprando cellette in un grafico strutturato a nido d’ape. Dovremo prima però combattere un certo numero di battaglie per padroneggiare i nuovi attacchi, dopodichè potremo passare al pacchetto successivo, sbloccandone inoltre di nuovi. La nuova Mantra Grid è decisamente più facile da navigare della precedente, e presenta anche alcune sorprese come celle inizialmente inaccessibili che per rendersi disponibili dovranno essere “circondate” da pacchetti di abilità già assimilati. -Aggiunti i Karma Rings. Potremo equipaggiare un anello per ogni personaggio che fornirà un modificatore delle caratteristiche (ed in alcuni casi anche delle resistenze elementali bonus) che potremo anche personalizzare ulteriormente grazie all’uso di pietre inseribili in appositi slot. Molti di essi si otterrano solo avendo sconfitto tutti i boss segreti del primo DDS - Berserk Mode: capiterà spesso che durante le fasi solari comprese tra 6/8 e FULL MOON entrerete in combattimento in status Berserk, metà "umano" e metà demone. E' uno status che aumenta a dismisura gli attacchi fisici dei personaggi me riduce drasticamente agilità e difesa e inoltre potrete usare solo attacchi fisici. Sconfiggendo i nemici con questo status otterrete molti più punti esperienza del normale (circa piu del doppio). - Porting del salvataggio dal primo DDS:
Commento Personale Se nel primo veniva lasciato piu spazio alle side quest e ai boss segreti lasciando grandi buchi nella trama, in questo secondo capitolo avviene al contrario. Inoltre, dal mio punto di vista, nonostante la difficolta si mantenga sui classici standard della serie Shin Megami Tensei ho notato che nel secondo capitolo tutti i boss, compresi quelli extra, sono leggermente piu facili da sconfiggere (si basti pensare che il boss piu potente di DDS2, Satan, non è neanche paragonabile a Hitoshura
Ovviamente i due giochi vanno visti come un prodotto unico, quindi cominciare dal secondo è come leggersi un libro partendo dalla metà. Di certo uno dei piu grandi capolavori della Atlus insieme alle serie Persona e a Lucifer's Call, per i fan dei JRPG direi che è d obbligo l acquisto
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#2 |
Senior Member
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Ciao Jeeg, la saga mi ha sempre incuriosito, però ho sempre pensato che Digital Devil Saga e Lucifer's Call fossero il primo ed il secondo ... invece non è così
![]() per curiosità ho guardato il retro del due e dalle vignettine mi era parso di vedere i testi in ita; mi sono sbagliato oppure c'è una versione con i sottotitoli italiani? |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
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Quote:
![]() Per quanto riguarda Lucifer's Call si tratta del terzo capitolo ufficiale della serie Shin Megami Tensei (infatti in giappone viene chiamato Shin Megami Tensei III) mentre DDS, cosi come la serie Persona e Devil Summoner, non è nient altro che un semplice spin-off
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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- Digital devil saga - Digital devil saga 2 - Digital devil saga Lucifer's Call ps Devil Summoner mi ha sempre incuriosito, anche lui è come DDS ? |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
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SAGA PRINCIPALE: Shin Megami Tensei Shin Megami Tensei (SNES) Shin Megami Tensei II (SNES) Shin Megami Tensei if... (SNES) Shin Megami Tensei III: Nocturne/Lucifer's Call (PS2) Shin Megami Tensei: NINE (Xbox) Serie Digital Devil Story Digital Devil Story: Megami Tensei (NES) Digital Devil Story: Megami Tensei 2 (NES) Kyuuyaku Megami Tensei (remake per SNES dei primi due Digital Devil Story) SPIN-OFF: Serie Megami Tensei Gaiden Megami Tensei Gaiden: Last Bible (GB) Megami Tensei Gaiden: Last Bible II (GBC) Megami Tensei Gaiden: Last Bible III (SNES) Megami Tensei Gaiden: Another Bible (GB) Serie Majin Tensei Majin Tensei (SNES) Majin Tensei II: Spiral Nemesis (SNES) Majin Tensei: Ronde (Sega Saturn) Serie Devil Children Devil Children: Black Book/Red Book/White Book (GB, PSX) Devil Children/DemiKids: Light Version/Dark Version (GBA) Devil Children: Puzzle de Call Devil Children: Ice Book/Fire Book Devil Children: Messiah-lyzer Serie Devil Summoner Devil Summoner (Sega Saturn) Devil Summoner Soul Hackers (Sega Saturn) Devil Summoner Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army (PS2) Serie Persona Persona (PSX) Persona 2 (PSX) che a sua volta si suddivide in : - Persona: Innocent Sin - Persona: Eternal Punishment Persona 3 (PS2) Serie Digital Devil Saga Digital Devil Saga (PS2) Digital Devil Saga 2 (PS2) Devil Summoner purtroppo ho giocato solo all ultimo (veramente ho fatto si e no i primi 10 minuti perchè ce l ho da poco) e si distacca completamente dagli standard della serie in quanto è un Action-RPG con le basi del Lucifer's Call (ovvero quello del reclutamento e delle fusioni dei demoni). Cmq per quel che ho visto sino ad ora è parecchio interessante
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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![]() nn pensavo fosse così "complessa", dal mio negoziante vendono Digital Devil Saga a 29€, e Digital Devil Saga 2 a 49€ ... Licifer's Call a 29€ ... sono quasi tentato, ho visto che online si trovano anche a meno. (su play.com c'è anche la collector's del 2) ... se potessi fare un paragone con uno dei vari Final Fantasy, a cosa li accosteresti questi DDS ? ![]() |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
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Non mi sento di dire che SMT è migliore di FF o viceversa in quanto come ho gia detto sono troppo diversi. La saga di SMT è una di quelle che piace o non piace non ci sono vie di mezzo, anche perchè va a puntare ad un target che è quello dei giocatori di JRPG a cui piace il gioco duro (ti assicuro che fare game over in un incontro casuale è veramente facile se non stai attento).
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 936
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bellissimi i due Digital Devil, molto piu' belli di Nocturne (Lucifer's call) a mio avviso. A differenza di quest'ultimo in DDS si ha un party completo, con personaggi che dialogano e che hanno una loro ben precisa collocazione narrativa.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8629
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Ho gia' abbastanza rpg arretrati...perche' mi volete far comprare anche questi?
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
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![]() cmq ti capisco non sei l unico in fatto di rpg arretrati ![]()
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
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Bel thread Jeeg.
I due Digital devil saga me li ero segnati come acquisti OBBLIGATORI dopo aver scoperto la fantastica serie Shin Megami tensei con Lucifer call... pensare che avevo preso la ps2 per giocare a titoli jrp come FF , mosso da curiosità , e aver scoperto una serie molto più matura e intrigante. Peccato che ora la Xbox360 abbia il monopolio, purtroppo adesso non me li posso godere .... ma appena cala un pò il periodo fortunato di xbox (da agosto a novembre ci sono un paio di titoloni che mi interessano!), questi giochi li devo fare miei!!! Peccato non abbiano tradotto almeno i digital devil saga in italiano con i sottotitoli.... amen.. ![]() |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
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Quando si parla della serie SMT io non posso mancare!
![]() Non ho ancora giocato i due suddetti titoli, ma li tengo già in bacheca pronti !! Per me Lucifer's Call è migliore jrpg giocato. Per i profani, ecco il link alla discussione ufficiale: Shin Megami Tensei: Lucifer's Call Inoltre in USA, a giorni esce Persona 3,altro giocone della serie (ha preso la media di 8.5 in tutti i siti specializzati). A quanto pare dovrebbe arrivare PAL nel 2008. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
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#13 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
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Io spero proprio che la atlus sviluppi qualcosa per x360
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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![]() ![]() ![]() io sono un amante dello scazzo ![]() ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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nulla toglie che sono spettacolari, appena li trovo a prezzo budget li faccio miei
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#16 | |
Senior Member
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![]() Sta per uscire in Jappo la nuova versione riveduta e corretta di Persona3...con una marea di extra...un po' come quando uscì a distanza di tempo la versione Nocturne di SMT.... Su quello siamo stati fortunati....visto che da noi è arrivata direttamente la seconda versione... Ma su Persona3 temo proprio di no ![]() Comunque....grande serie.... Lucifer's Call (SMT: Nocturne) è un misto tra un breeding game e un jrpg con la palle cubiche (tostissimo!!)...DDS invece è più un jrpg tradizionale come impostazione...più classico...ma non per questo meno bello ![]()
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Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() |
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#17 | ||
Senior Member
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Io dico che ci scappa la versione FES di Persona 3 anche per noi ![]()
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#18 | |
Bannato
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#19 |
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mi iscrivo alla discussione
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#20 |
Senior Member
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Speriamo che questo tuo up faccia risorgere il thread
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