|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
nikon d40 o canon eos1000d?
Sino indecisa tra questi 2 modelli...cosa mi consigliate? é la mia prima reflex..
il prezzo non mi fa particolarmente problemi, in quanto la d40 l ho vista a 350 euro e la 1000d a 400... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
La D40 si trova anche a un po' meno, però tra le due sicuramente la Canon ne esce vincitrice anche se è un modello che personalmente non mi ha colpito. In più con questa scelta avresti il sensore della 400D da 10 megapixel e l'obiettivo stabilizzato (18-55 IS) cosa che con il pacchetto della D40 non troveresti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Le hai provate? Anche solo impugnarle e provare l'ergonomia può aiutarti nella scelta con la consapevolezza che la Canon è più moderna ma è una sorta di 450D depotenziata mentre la Nikon è più datata ma ha un sensore ipercollaudato al suo ultimo stadio evolutivo (4° modello ad utilizzarlo) ma tecnicamente semplificata al massimo. La Canon offre di più ma la Nikon costa meno soprattutto con doppio kit in offerta la mediaworld.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Considera anche che la Nikon con due obiettivi 18-55 e 55-200 sta a 449,00 euro e che comunque la Canon offre di più ma bisogna vedere se questo di più la rende migliore per te, ripeto provarle prima è sempre meglio, quando fece il mio acquisto avevo già ordinato la Canon che sulla carta offriva di più ma dopo la prova ho disdetto e preso una Nikon. ![]() Una cosa è sicura, qualunque sarà la tua scelta "caschi in piedi" e non avrai a pentirtene.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 21-12-2008 alle 11:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum ma un vecchio lettore.
Il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi è proprio la voglia di acquistare una reflex. Sarebbe la mia prima fotocamera: ero partito con l'intenzione di acquistare una compatta come la canon sx110 ma, leggendo varie guide di fotografia, la curiosità è cresciuta man mano e ho deciso di prendere direttamente una reflex. Questa decisione è dovuta anche al prezzo molto conveniente della nikon D40 e della eos 1000D. Sono andato in qualche negozio per sentirle in mano e devo dire che la D40 la preferisco alla canon. Ma la differenza di prezzo è solo di 50€ e l'obbiettivo stabilizzato della canon unito al fatto che la 1000D sia una macchina più recente mi fa davvero titubare. In previsione di futuri obiettivi come prezzi e qualità siamo lì?? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: roma
|
ciao.anche io vorrei acquistare un reflex e ho gli stessi tuoi dubbi...
oggi stesso le ho impugnate anche se con il laccio antifurto che usa mediaworld. la sensazione è stata come la tua. la canon mi sembra + compatta ma + plasticona ma ha + funzioni. per conto della nikon io ho maneggiato un d60 e la sensazione è stata di maggior robustezza e ho avuto una leggera sensazione di conoscerla già. allora il punto è che la canon ha lo stabilizzatore e la possibilità di inquadrare anche dal display mentre la nikon in prestazioni assolute è risultata + performante. calcolando che la canon mi verrebbe a costare 385 con l'obbiettivo di serie mentre la nikon 415 col medesimo obbiettivo. (18-55 per entrambe). a questo punto credo di aver preso tutte le informazioni del caso e vorrei avere qualche consiglio da chi ne capisce + di me. grazie anticipatamente.
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho letto diverse recensioni in questi giorni e credo che prenderò la canon. Personalmente non ho preso in considerazione la D60 in quanto, a mio modestissimo parere, non ha molto più di una D40 quindi non credo valga la pena spenderci quei 50€ in più. Mi sembra più sensato spenderli per la canon che ha anche l'obbiettivo stabilizzato (che sembra essere un buon obbiettivo). Certo però che la nikon in mano mi piace veramente..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ciao damino .
ieri sera ho letto altri 5 o 6 forum che a differenza dei soliti hanno parlato molto bene della canon e sopratutto se gli scatti sono fatti nell'ambito dello sport quindi immagini in movimento. qualcuno addetto al settore ha notato che in questi eventi le macchine usate da professionisti sono tutte o quasi canon. io sono arrivato al punto di dire che sono prodotti molto simile e tutti e 2 buone macchine. cmq la differenza tra d40 e d60 è notevole. ti do il link di un sito che compara le prestazioni assolute delle reflex + recenti e questo ti darà ancora da pensare. a presto... a proposito poi alla fine fammi sapere quale sarà la tua scelta! http://www.dxomark.com/index.php/eng...amera-rankings
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi sono "professionisti del settore" alle recenti olimpiandi di Pechino. ![]() Non mi sembrano tutte Canon.......direi che siamo più o meno fifty/fifty.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 02-01-2009 alle 11:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
50 euro in più li vale ( col VR , se ha il 18-55 non stabilizzato no ) Se hai provato anche la Canon e ti piace di più l' impugnatura della D40 io ti consiglierei di andare sulla Nikon , l' ergonomia è importante , più di tutto il resto .
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque domani vado per l'ultima volta in negozio a "sentirle" poi farò l'acquisto. Grazie mille. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ariciao...
hornet mi hai fatto sorridere di cuore con quelle foto. è vero nn so' come e chi sia riuscito a riconoscere le macchine cmq mi fido. è pure vero che se la ferrari commercializzasse un sua utilitaria 1000cc turbo da 150cv io sarei sicuro un suo acquirente. questo per dirti che ferrari ha delle conoscenze in fatto di motori che io mi fiderei ciecamente quindi se le canon o nikon sono usate dalla maggior parte dei professionisti sicuramente un motivo ci sarà e sulle entry level magari utilizzeranno una tecnologia un po' + vecchiotta ma sicuramente valida.
intel q6600@3,200 ghz - asus p5b deluxe - corsair xms2 2x2gb - twintech 9800gt - ssd ocz vertex2 - thermaltake toughpower 750w Ultima modifica di turbo974 : 01-01-2009 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Distinguere Canon da Nikon in quelle foto è semplicissimo sono tutti teleobiettivi da 300mm in su e in quel range Canon i suoi teleobiettivi li fa bianchi, Nikon li fa neri gli altri non li fanno.
Se Pentax non è il marchio più usato dai professionisti sportivi è proprio dovuto al fatto che non produce ottiche adatte a quel tipo di uso oppure ne produce molto poche. Altra cosa la fotografia sportiva richiede macchine con un elevatissima velocità di foto scattate a raffica e al momento solo Nikon e Canon le fanno. Tutto ciò però poco c'entra con la scelta di una entry level primo perchè non si parla di macchine da 3000 euro in su e secondo perchè difficilmente chi compra una entry level poi spende qualche migliaio di euro per un teleobiettivo di quel calibro (si parla anche di 6000/7000 euro. A parte ciò i moduli AF delle entry level non sono nemmeno lontani parenti dei moduli AF delle professionali. La Lamborghini non fa la Formula 1 ma non mi sognerei mai di dire che comprerei una Mercedes piuttosto che una Lamborghini solo perchè la prima fa i motori per la Formula 1. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() ma qui stiamo parlando di questo e va bene sennò ti dovrei rispondere che la lamborghini ti darebbe grossi grattacapi a livello motoristico e che sicuramente gli studi e le soluzioni adottati in pista molto dopo vengono usati nella grande produzione. ![]() io apprezzo il vostro aiuto ma per favore aiutateci nella scelta. se tornaste indietro e dovendovi ricomprare la prima reflex con il budget sopracitato cosa acquistereste anche in base alla vostra esperienza attuale? hornet tu tra le 2 quele sceglieresti e perchè?(o anche altri modelli). cmq grazie.
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Premesso che tutti e due sono corpi in plastica e piccoli...sceglierei in base al parco ottiche che mi promette di più...
449 euro per d40 in doppio kit è ottimo,430 per 1000D è ottimo per motivi diversi. Come fare a scegliere? Beh a sto punto vedi te,se vuoi già due obiettivi prendi la nikon.Se ti accontenti di uno solo e ti piace il Live view(che serve poco se fai foto casual)prendi 1000D. Ma le altre marche non le cagate di striscio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
Tra le altre avevo visto anche la sony alfa 200, ma non mi ha convinto la qualità dell'obiettivo in kit e le dimensioni leggermente superiori. Se comunque avete qualche valida alternativa scrivete pure!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ci vuole un pochino di raziocinio e distinguere le opinioni personali da quelli che sono i dati oggettivi. Io quale sceglierei? La mia opinione ce l'ho ma è la mia personale che può non coincidere con la tua o quella di chiunque altro. Valutate anche Pentax, Sony e Olympus, non scartatele a priori, provatele almeno una volta, le sensazioni personali sono le più importanti. L'ho ripetuto tente volte in questo forum, io avevo ordinato una reflex online ma dopo che andai in negozio a provarle tutte ho disdetto quell'ordine e ho cambiato completamente marchio mettendo da parte completamente i dati tecnici le opinioni altrui ecc.... Oggi ne sono ancora un felicissimo possessore. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
arieccomi...
![]() cosa rischio con una canon import? gentilissimi come sempre ![]()
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lanciano
|
anche io ero indeciso tra le stesse macchine finchè non ho scoperto la pentax k200d che costa come la canon ma ha lo stabilizzatore interno e qualche funzione da macchina superiore...
ora aspetto di provarla in mano e vedere che feeling mi da. la preoccupazione è per l'usato che non credo sia ai livelli delle 2 + blasonate... http://www.dxomark.com/index.php/eng...(brand3)/Nikon Ultima modifica di krotone2 : 06-01-2009 alle 12:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.