Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2007, 14:08   #1
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Lightroom e Picasa...

mi sta scadendo il periodo di prova di lightroom e devo decidere se prenderlo o meno

il fatto è questo: per catalogare le foto e per i piccoli ritocchi Picasa è MOOOLTO più comodo e più VELOCE!

Ligtroom è PESAAANTE ma consente una marea di impostazioni aggiuntive che mi fanno molto comodo....

sinceramente non so che fare...
Old 20-06-2007, 14:14   #2
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
mi sta scadendo il periodo di prova di lightroom e devo decidere se prenderlo o meno

il fatto è questo: per catalogare le foto e per i piccoli ritocchi Picasa è MOOOLTO più comodo e più VELOCE!

Ligtroom è PESAAANTE ma consente una marea di impostazioni aggiuntive che mi fanno molto comodo....

vuoi un supporto morale?

la risposta è dentro di te...
Old 20-06-2007, 14:16   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
vuoi un supporto morale?

la risposta è dentro di te...
il fatto è che non so se mi convenga aspettare le PIGRIZIE di lightroom e il suo sistema molto meno intuitivo... dato che ho già photoshop forse mi conviene usare quello per il fotoritocco e unirlo a picasa invece di usare lightroom
Old 20-06-2007, 14:26   #4
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
beh...
picasa per quanto mi riguarda ha l'enorme vantaggio di leggere direttamente anche i raw non ufficiali delle powershot.

è inoltre comodissimo per raddrizzare le foto; con tre slider in croce poi permette di recuperare delle foto davvero pessime.

la mia colleguccia (ormai famigerata per fare foto "sbagliate") se n'è innamorata.

peccato solo il sistema malefico di catalogazione; lo odio con tutte le mie forze!

ps.
hai provato irfan view?
riesce a gestire un buon 90% dei filtri photoshop più diffusi...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 14:44   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
beh...
picasa per quanto mi riguarda ha l'enorme vantaggio di leggere direttamente anche i raw non ufficiali delle powershot.

è inoltre comodissimo per raddrizzare le foto; con tre slider in croce poi permette di recuperare delle foto davvero pessime.

la mia colleguccia (ormai famigerata per fare foto "sbagliate") se n'è innamorata.

peccato solo il sistema malefico di catalogazione; lo odio con tutte le mie forze!

ps.
hai provato irfan view?
riesce a gestire un buon 90% dei filtri photoshop più diffusi...
il sistema di catalogazione di picasa mi piace molto, piuttosto è una rogna dover sempre salvare le modifiche...

irfan view non mi piace, piuttosto tengo lightroom

se ci fosse il modo di velocizzarlo un po'...
Old 20-06-2007, 14:49   #6
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
il fatto è che non so se mi convenga aspettare le PIGRIZIE di lightroom e il suo sistema molto meno intuitivo... dato che ho già photoshop forse mi conviene usare quello per il fotoritocco e unirlo a picasa invece di usare lightroom
non conosco picasa, però uso lightroom da qualche mese e trovo che sia uno dei migliori software che abbia mai visto. Assolutamente dedicato allo "sviluppo" delle foto digitali e non al fotoritocco in se. Oggi qualcuno (Luca-BH) diceva che dovrebbe uscire la versione 1.1 che tra le varie migliorie dovrebbe incorporare la unsharp mask, che a mio avviso era una delle poche cose che mancavano al pacchetto, che tra l'altro non fa solo sviluppo, ma anche stampa e preparazione di pagine web.

Magari potresti aspettare e vedere se esce la nuova versione di LR e poi decidere...

Ste
Old 20-06-2007, 14:54   #7
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
il sistema di catalogazione di picasa mi piace molto, piuttosto è una rogna dover sempre salvare le modifiche...

è scarno fino alla taccagneria; ma trova tu un programma di quella dimensione e velocità che faccia da host ai plugin photoshop
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 15:00   #8
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:

Non so se ti può essere utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=59
Cmq per chi lo usa da poco è interessante leggersi l'intera discussione.
Old 20-06-2007, 15:12   #9
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:

Domanda stupiderrima: stai provando il trial della 1.0, vero? Perche' ho letto (qui in giro) che la versione definitiva e' + veloce delle beta precedenti.

In cosa e' pesante LR? Nella gestione della libreria? Nell'applicazione delle modifiche? Nell'anteprima delle immagini nel pannello Develop quando hai applicato molte modifiche? Sto sparando.

Cmq, pur non avendo mai fatto paragoni diretti, stento a credere che su una stessa macchina LR sia piu' pesante di PS
A meno che la versione di PS sia "vecchiotta".
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 15:29   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Domanda stupiderrima: stai provando il trial della 1.0, vero? Perche' ho letto (qui in giro) che la versione definitiva e' + veloce delle beta precedenti.

In cosa e' pesante LR? Nella gestione della libreria? Nell'applicazione delle modifiche? Nell'anteprima delle immagini nel pannello Develop quando hai applicato molte modifiche? Sto sparando.

Cmq, pur non avendo mai fatto paragoni diretti, stento a credere che su una stessa macchina LR sia piu' pesante di PS
A meno che la versione di PS sia "vecchiotta".
è più pesante di Picasa, non di photoshop

cmq non è la beta

è lento nell'applicare i filtri, e quando navigo la galleria di mette 1 secondo a farmi vedere le anteprime a buona qualità altrimenti si vedono per un attimo squadrettate

ho un centrino c2duo 1.8 con 2GB di ram
Old 20-06-2007, 15:43   #11
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
è più pesante di Picasa, non di photoshop

cmq non è la beta
Ok

Quote:
è lento nell'applicare i filtri, e quando navigo la galleria di mette 1 secondo a farmi vedere le anteprime a buona qualità altrimenti si vedono per un attimo squadrettate
Questo (il rendering dei thumbnails) in un certo qual modo capita anche a me (ora non so se vuole un secondo o piu' o meno) ma non mi ha dato mai fastidio. Inoltre lo scorrimento della galleria (ora ho circa 900 immagini su) a me e' estremamente fluido.
Hai letto il post linkato da newreg poco sopra?

Quote:
ho un centrino c2duo 1.8 con 2GB di ram
Piu' o meno la mia dotazione hw (forse il mio e' un 2 GHz, ma non dovrebbe impattare piu' di tanto). L'unica differenza, credo, e' che tu usi Win mentre io un MAC OS X Ed io non definirei LR sulla mia macchina pesante, tutt'altro... Ma questo, a te, che te ne frega? Nulla, lo so

Diventa difficile, x me, consigliarti per un verso o per l'altro.
Devi valutare (vado in ordine sparso):
-) Quanto hai bisogno di un workflow integrato
-) Quanto hai bisogno di lavorare in batch su piu' immagini
-) Se hai bisogno solo di gestire la libreria, quanto picasa assolve a tutte le tue esigenze
-) Quanto hai davvero bisogno della libreria di immagini (potresti, ad es., accontentarti di una catalogazione fatta per bene su media quali dvd)
-) Quanto ti scazza passare da un sw a PS per applicare gli stessi filtri che ti da' LR
-) Quanto scatti in RAW

Se mi dici che LR e' pesante nell'applicazione dei filtri + gestione libreria, beh per te LR lavora male almeno per il 50% delle volte. E' difficile consigliarti di prenderlo comunque...
Old 20-06-2007, 16:12   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi

Hai letto il post linkato da newreg poco sopra?
yess, era già applicato

eh... ora parecchio

molto spesso

-) Se hai bisogno solo di gestire la libreria, quanto picasa assolve a tutte le tue esigenze
e in questo sarebbe molto migliore (MA MOLTO )

-) Quanto hai davvero bisogno della libreria di immagini (potresti, ad es., accontentarti di una catalogazione fatta per bene su media quali dvd)
parecchio

-) Quanto ti scazza passare da un sw a PS per applicare gli stessi filtri che ti da' LR
parecchio

-) Quanto scatti in RAW
non moltissimo ma avendo il pulsante RAW sulla k10, se sto facendo un servizio e mi capita l'occasione di una foto importante switcho, scatto in raw e torno in jpeg: molto comodo
cmq il raw lo supporta pure Picasa

PS: con la K10 scatto direttamente in DNG
Old 20-06-2007, 17:28   #13
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
lightroom
per qualche insiegabile ragione chi lo utilizza, dopo un periodo di rodaggio, non riesce più a farne a meno
Old 20-06-2007, 18:26   #14
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
yess, era già applicato

eh... ora parecchio

molto spesso

e in questo sarebbe molto migliore (MA MOLTO )

parecchio

parecchio

-) Quanto scatti in RAW
non moltissimo ma avendo il pulsante RAW sulla k10, se sto facendo un servizio e mi capita l'occasione di una foto importante switcho, scatto in raw e torno in jpeg: molto comodo
cmq il raw lo supporta pure Picasa

PS: con la K10 scatto direttamente in DNG
Leron, da quanto dici, una sola risposta: LR. Tutto il resto, e' noia
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian