|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Lightroom e Picasa...
mi sta scadendo il periodo di prova di lightroom e devo decidere se prenderlo o meno
il fatto è questo: per catalogare le foto e per i piccoli ritocchi Picasa è MOOOLTO più comodo e più VELOCE! Ligtroom è PESAAANTE ma consente una marea di impostazioni aggiuntive che mi fanno molto comodo.... sinceramente non so che fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
la risposta è dentro di te... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il fatto è che non so se mi convenga aspettare le PIGRIZIE di lightroom e il suo sistema molto meno intuitivo... dato che ho già photoshop forse mi conviene usare quello per il fotoritocco e unirlo a picasa invece di usare lightroom
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
beh...
picasa per quanto mi riguarda ha l'enorme vantaggio di leggere direttamente anche i raw non ufficiali delle powershot. è inoltre comodissimo per raddrizzare le foto; con tre slider in croce poi permette di recuperare delle foto davvero pessime. la mia colleguccia (ormai famigerata per fare foto "sbagliate") se n'è innamorata. peccato solo il sistema malefico di catalogazione; lo odio con tutte le mie forze! ps. hai provato irfan view? riesce a gestire un buon 90% dei filtri photoshop più diffusi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
irfan view non mi piace, piuttosto tengo lightroom se ci fosse il modo di velocizzarlo un po'... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
Magari potresti aspettare e vedere se esce la nuova versione di LR e poi decidere... Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=59 Cmq per chi lo usa da poco è interessante leggersi l'intera discussione.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
In cosa e' pesante LR? Nella gestione della libreria? Nell'applicazione delle modifiche? Nell'anteprima delle immagini nel pannello Develop quando hai applicato molte modifiche? Sto sparando. Cmq, pur non avendo mai fatto paragoni diretti, stento a credere che su una stessa macchina LR sia piu' pesante di PS ![]() A meno che la versione di PS sia "vecchiotta". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq non è la beta ![]() è lento nell'applicare i filtri, e quando navigo la galleria di mette 1 secondo a farmi vedere le anteprime a buona qualità altrimenti si vedono per un attimo squadrettate ho un centrino c2duo 1.8 con 2GB di ram |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Ok
![]() Quote:
Hai letto il post linkato da newreg poco sopra? Piu' o meno la mia dotazione hw (forse il mio e' un 2 GHz, ma non dovrebbe impattare piu' di tanto). L'unica differenza, credo, e' che tu usi Win mentre io un MAC OS X ![]() ![]() Diventa difficile, x me, consigliarti per un verso o per l'altro. Devi valutare (vado in ordine sparso): -) Quanto hai bisogno di un workflow integrato -) Quanto hai bisogno di lavorare in batch su piu' immagini -) Se hai bisogno solo di gestire la libreria, quanto picasa assolve a tutte le tue esigenze -) Quanto hai davvero bisogno della libreria di immagini (potresti, ad es., accontentarti di una catalogazione fatta per bene su media quali dvd) -) Quanto ti scazza passare da un sw a PS per applicare gli stessi filtri che ti da' LR -) Quanto scatti in RAW Se mi dici che LR e' pesante nell'applicazione dei filtri + gestione libreria, beh per te LR lavora male almeno per il 50% delle volte. E' difficile consigliarti di prenderlo comunque... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
yess, era già applicato
![]() -) Quanto hai bisogno di un workflow integrato eh... ora parecchio ![]() -) Quanto hai bisogno di lavorare in batch su piu' immagini molto spesso -) Se hai bisogno solo di gestire la libreria, quanto picasa assolve a tutte le tue esigenze e in questo sarebbe molto migliore (MA MOLTO ![]() -) Quanto hai davvero bisogno della libreria di immagini (potresti, ad es., accontentarti di una catalogazione fatta per bene su media quali dvd) parecchio -) Quanto ti scazza passare da un sw a PS per applicare gli stessi filtri che ti da' LR parecchio ![]() -) Quanto scatti in RAW non moltissimo ma avendo il pulsante RAW sulla k10, se sto facendo un servizio e mi capita l'occasione di una foto importante switcho, scatto in raw e torno in jpeg: molto comodo cmq il raw lo supporta pure Picasa PS: con la K10 scatto direttamente in DNG |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
lightroom
per qualche insiegabile ragione chi lo utilizza, dopo un periodo di rodaggio, non riesce più a farne a meno ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.