Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-11-2007, 14:52   #741
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da dylan7679 Guarda i messaggi
Scusate sono un po' ignorante in materia, questo significa che nei phenom le memorie vanno sempre al massimo delle loro specifiche ?
Io ancora non ho capito bene come funziona il memory controller dei phenom. Leggo da più parti che si tratta di due memory controller single channel da 64 bit, ma non ho ancora capito se sono vincolati ad essere utilizzati l'uno su un modulo di memoria, e l'altra sull'altro, e addirittura se ne può essere utilizzato massimo uno per ogni core. In generale cmq se una cpu richiede dei dati alla ram attraverso un bus da X bit ad una frequenza pari a Y mhz, questa potrà scambiare dati con la memoria ad un bitrate massimo teorico pari a X * Y * 1000000. Poi nella pratica la banda risulta inferiore a causa di overflow e di errori sui dati (ad es a causa di rumore di vario genere) che richiedono il reinvio del "pacchetto".
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 22-11-2007, 14:55   #742
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da AsusP7131Dual Guarda i messaggi

Imparo imparo imparo imparo...

Thanks!
fan di golden boy eh?
Old 22-11-2007, 15:05   #743
AsusP7131Dual
Member

L'Avatar di AsusP7131Dual

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
fan di golden boy eh?
Fan direi di no... Ma qualche volta l'ho guardato volentieri!

Qui ce n'è di gente che ti fa imparare... BJT2 in testa!
ChiefTec CH-05B-B Aegis | Enermax Liberty 400W | DFI LanParty Dark P35 T2RS | Intel C2Q Q9300 + ZeroTherm BTF 90 | Club3D HD3850 OC Edition + ZeroTherm GX810 @5V | Geil 4GB Black Dragon | Samsung HD250HJ + HD321KJ | TSSTCorp SH-S223B | Asus P7131 Dual | LG IPS-226V | Concluso Con: capo82pjk
AsusP7131Dual è offline  
Old 22-11-2007, 15:11   #744
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dylan7679 Guarda i messaggi
Scusate sono un po' ignorante in materia, questo significa che nei phenom le memorie vanno sempre al massimo delle loro specifiche ?
Significa che teoricamente il Phenom (ma anche tutti gli A64) possono sfruttare al massimo la RAM:
sull'FSB INTEL ci passa il traffico RAM, il traffico verso scheda video, scheda audio, hard disk, scheda di rete, porte USB ecc... Già l'FSB 1600 si satura con due dimm DDR2 800, figuriamoci se ci aggiungi la banda consumata da tutta quella roba oppure se consideri che fino a poco tempo fa INTEL aveva BUS a 1333 o 1066... Poi se consideri la RAM a 1066... Invece AMD ha la RAM collegata direttamente alla CPU e poi ha l'HT a 2.0 GHz (3.6 GHz per i Phenom) per tutto il resto... C'è da dire che l'HT però è equivalente come banda, a un FSB di frequenza pari alla metà... Però sull'HT non ci passa il traffico RAM...
bjt2 è offline  
Old 22-11-2007, 15:11   #745
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Originariamente inviato da AsusP7131Dual Guarda i messaggi

Qui ce n'è di gente che ti fa imparare... BJT2 in testa!
davvero..da quando seguo questo 3d ho imparato un mare di cose sui processori in generale..grazie a tutti
Old 22-11-2007, 15:14   #746
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Significa che teoricamente il Phenom (ma anche tutti gli A64) possono sfruttare al massimo la RAM:
sull'FSB INTEL ci passa il traffico RAM, il traffico verso scheda video, scheda audio, hard disk, scheda di rete, porte USB ecc... Già l'FSB 1600 si satura con due dimm DDR2 800, figuriamoci se ci aggiungi la banda consumata da tutta quella roba oppure se consideri che fino a poco tempo fa INTEL aveva BUS a 1333 o 1066... Poi se consideri la RAM a 1066... Invece AMD ha la RAM collegata direttamente alla CPU e poi ha l'HT a 2.0 GHz (3.6 GHz per i Phenom) per tutto il resto... C'è da dire che l'HT però è equivalente come banda, a un FSB di frequenza pari alla metà... Però sull'HT non ci passa il traffico RAM...
Ma sei sicuro che sul fsb ci passa il traffico da e verso la ram? Così ad orecchio direi che sarebbe una procedura piuttosto inefficente.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 22-11-2007, 15:16   #747
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Io ancora non ho capito bene come funziona il memory controller dei phenom. Leggo da più parti che si tratta di due memory controller single channel da 64 bit, ma non ho ancora capito se sono vincolati ad essere utilizzati l'uno su un modulo di memoria, e l'altra sull'altro, e addirittura se ne può essere utilizzato massimo uno per ogni core. In generale cmq se una cpu richiede dei dati alla ram attraverso un bus da X bit ad una frequenza pari a Y mhz, questa potrà scambiare dati con la memoria ad un bitrate massimo teorico pari a X * Y * 1000000. Poi nella pratica la banda risulta inferiore a causa di overflow e di errori sui dati (ad es a causa di rumore di vario genere) che richiedono il reinvio del "pacchetto".
Sono due controller a 64 bit, in cui ogni canale ha le proprie DIMM. Perciò bisogna popolare entrabi i canali, antrimenti va in single channel. Poi ogni core può chiedere i dati che vuole. A livello di BIOS si può decidere se i due controller devono essere accoppiati (ma per fare questo i due canali devono avere DIMM identiche). Poi teoricamente ci sono dei registri per decidere il memory interleaving. Ma praticamente le linee cache si alternano sui due canali, così quando si chiedono due linee di cache contigue, si possono caricare in parallelo.

Una parola sul perchè la banda reale è inferiore: non è per questione di rumore (la RAM non è ECC: se il dato è trasferito sbagliato, il sistema può andare in crash, non si accorge che è corrotto), ma dal fatto che il protocollo di comunicazione richiede una fase di richesta dati, una fase di invio dati e una fase di riposo prima di poter accettare nuovi comandi (i cosiddetti tempi che trovi nei settaggi del BIOS sono i vari intervalli delle varie fasi)...
bjt2 è offline  
Old 22-11-2007, 15:17   #748
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ma sei sicuro che sul fsb ci passa il traffico da e verso la ram? Così ad orecchio direi che sarebbe una procedura piuttosto inefficente.
Su INTEL si, non potrebbe essere altrimenti. Su AMD no, ovviamente... Altrimenti perchè anche INTEL ha deciso con NEHALEM di integrare il controller RAM?
bjt2 è offline  
Old 22-11-2007, 15:24   #749
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Su INTEL si, non potrebbe essere altrimenti. Su AMD no, ovviamente... Altrimenti perchè anche INTEL ha deciso con NEHALEM di integrare il controller RAM?
si ma c'è anche da dire che aumentando il bus su sistemi intel e mantenendo la frequenza del processore invariata le prestazioni aumentano di ben poco ( secondo toms da 1333 a 1600 di ben lo 0.5% davvero molto saturo come bus )

Ultima modifica di TheDarkAngel : 22-11-2007 alle 15:37.
TheDarkAngel è offline  
Old 22-11-2007, 16:21   #750
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Phenom e AM2CPU board: (per ora?) incompatibili!

Ciao a tutti,

interesserà pochi, però segnalo la risposta che mi è arrivata stamane dalla Asrock riguardo alla possibilità di montare Phenom 9500/9600 sulla famigerata AM2CPU (ho chiesto dicendo che avevo nove macchine con montate queste schede ):

"Dear Sir,
Thank you for cotnacting ASRock
Sorry! 939SLI32-eSata2 does not support new AMD Phenom AM2+ CPU.
But if you want to use AMD Athlon64x2 5000+ Black Edition CPU, please try attached BIOS.
How to update: http://www.asrock.com/support/DOS.html

Sorry for your inconvenience

Best Wishes
ASRock"

Dato che per la 939Sli32 esiste il BIOS per il 6400+, non credo che il problema siano i watt. Forse la dimensione dei BIOS per Phenom è troppo elevata per queste schede, anche se hanno alle spalle un paio d'anni...

Dalla risposta non si capisce se c'è qualche speranza per il futuro... chiederò, anche se ho l'impressione che ora sono tempestati di richieste!

Saluti, e non vi scaldate troppo nelle discussioni

Daniele

PS/OT Per il 5000 BE mi hanno mandato il BIOS 1.40D, mentre da varie fonti quello corretto sarebbe l'1.40E (sperimentale Asrock), e l'1.40D è per supportare il 6400+... 'nsomma, qual è quello corretto per il 5000?
astroimager è offline  
Old 22-11-2007, 17:12   #751
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Sono due controller a 64 bit, in cui ogni canale ha le proprie DIMM. Perciò bisogna popolare entrabi i canali, antrimenti va in single channel. Poi ogni core può chiedere i dati che vuole. A livello di BIOS si può decidere se i due controller devono essere accoppiati (ma per fare questo i due canali devono avere DIMM identiche). Poi teoricamente ci sono dei registri per decidere il memory interleaving. Ma praticamente le linee cache si alternano sui due canali, così quando si chiedono due linee di cache contigue, si possono caricare in parallelo.
Be', ma se è così, allora come mai i test mostrano un'ampiezza di banda quasi la metà rispetto ai k8? Se ho capito bene, in teoria le prestazioni dovrebbero essere sempre uguali o migliori di quelle di un singolo controller dual channel a 128bit, come era sui k8.

Quote:
Una parola sul perchè la banda reale è inferiore: non è per questione di rumore (la RAM non è ECC: se il dato è trasferito sbagliato, il sistema può andare in crash, non si accorge che è corrotto), ma dal fatto che il protocollo di comunicazione richiede una fase di richesta dati, una fase di invio dati e una fase di riposo prima di poter accettare nuovi comandi (i cosiddetti tempi che trovi nei settaggi del BIOS sono i vari intervalli delle varie fasi)...
Ma sulle comuni ram non ecc non c'è neanche il controllo sulla parità?
MonsterMash è offline  
Old 22-11-2007, 17:17   #752
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Scusate avete letto la recensione di THG ?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'esemplare di Phenom testato, a pari frequenza ha dato una differenza prestazionale del 9.8%.

L'ES però non era un vero Phenom, ma è solo un Barcellona convertito in qualche modo al desktop. Soffriva infatti di un bug che affliggeva i tempi di accesso della Cache L3 e ne impediva un corretto funzionamento oltre una certa velocità, ma questo secondo AMD avrebbe ridotto le prestazioni generali del 10% circa.
Tenete conto poi che l'ES non aveva manco l'HT3, che dovrebbe permettergli di passare da 8GB/s ai 20GB/s, quindi dovrebbe apportare un buon miglioramento vista l'integrazione del controller.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come bozza quel procio testato non era niente male e dovrebbe promettere molto bene per lo step definitivo B3, soprattutto in OC e in termini di prestazioni che si suppone possa andare a pareggiare con gli attuali kentsfield a pari freq.

In fondo un procio molto difettato e ancora senza alcune funzioni che fa segnare quelle prestazioni e quel Overclock, deve promettere davvere bene, soprattutto per i nuovi prezzi. per questo io aspetterei Gennaio prima di parlare.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 22-11-2007 alle 17:20.
Fire Hurricane è offline  
Old 22-11-2007, 17:18   #753
MonsterMash
Senior Member

Altra cosa: ma possibile che non esista un shop in italia che tratti le nuove msi? Pensavo di comprare la k9a2 platinum (AKA Copper tower ) dalla germania, ma le spese di spedizione sono superiori a quello che credevo (minimo 25 euro), e quasi nessuno permette il pagamento con paypal o carta di credito. Che significa altri 8-10 euro per il contrassegno.
A questo punto non conviene più. Però ho spulciato tutti gli shop italiani, e nessuno pare avercela, ne' ha speranza di averla nel prossimo futuro!

Argh!
MonsterMash è offline  
Old 22-11-2007, 17:20   #754
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Per i primi di dicembre si inizieranno a vedere pure qua, ci vuole tempo, il mercato italiano non è di certo uno dei principali.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline  
Old 22-11-2007, 17:26   #755
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
si ma c'è anche da dire che aumentando il bus su sistemi intel e mantenendo la frequenza del processore invariata le prestazioni aumentano di ben poco ( secondo toms da 1333 a 1600 di ben lo 0.5% davvero molto saturo come bus )
Si, infatti la RAM non arriva mai alla velocità nominale... Però con delle DDR3 1600 il discorso potrebbe cambiare... Per curiosità... DDR2 800?
bjt2 è offline  
Old 22-11-2007, 17:30   #756
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Be', ma se è così, allora come mai i test mostrano un'ampiezza di banda quasi la metà rispetto ai k8? Se ho capito bene, in teoria le prestazioni dovrebbero essere sempre uguali o migliori di quelle di un singolo controller dual channel a 128bit, come era sui k8.

Ma sulle comuni ram non ecc non c'è neanche il controllo sulla parità?
La banda inferiore potrebbe essere perchè hanno usato degli ES e/o dei BIOS che forzavano il single channel... Ci sono tante di quelle novità sul controller che si devono solo sparare in AMD se non riuscissero a migliorare... E poi ho visto recensioni in cui si raggiungeva il record di oltre 11GB/s ... Tutto dipende IMHO dalla bravura del recensore... O della non malafede...

Sulle RAM non ECC non c'è nulla... Non per niente il BUS è 64+64, contro i 72+72 delle RAM ECC...
bjt2 è offline  
Old 22-11-2007, 17:35   #757
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
interesserà, a pochi, ma ieri ho comprato una copper tower dalla teTeschia, dovrebbe arrivare prossima settimana...così intanto vi posso fare una mini-review se non la usa HWU per la recensione sui phenom
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline  
Old 22-11-2007, 17:36   #758
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
interesserà, a pochi, ma ieri ho comprato una copper tower dalla teTeschia, dovrebbe arrivare prossima settimana...così intanto vi posso fare una mini-review se non la usa HWU per la recensione sui phenom
mi pvtizzi con info su dove e a quanto grazie
Old 22-11-2007, 17:40   #759
Ste6683
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Varese
Quote:
Altra cosa: ma possibile che non esista un shop in italia che tratti le nuove msi? Pensavo di comprare la k9a2 platinum (AKA Copper tower ) dalla germania, ma le spese di spedizione sono superiori a quello che credevo (minimo 25 euro), e quasi nessuno permette il pagamento con paypal o carta di credito. Che significa altri 8-10 euro per il contrassegno.
A questo punto non conviene più. Però ho spulciato tutti gli shop italiani, e nessuno pare avercela, ne' ha speranza di averla nel prossimo futuro!

Argh!
esistono due siti cruccchi dove le spedizioni non costano più di 15 euro io compro sempre da loro e mi trovo molto bene e sei hai partita iva te la detraggono...
Ste6683 è offline  
Old 22-11-2007, 17:48   #760
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
Scusate avete letto la recensione di THG ?

L'esemplare di Phenom testato, a pari frequenza ha dato una differenza prestazionale del 9.8%.

L'ES però non era un vero Phenom, ma è solo un Barcellona convertito in qualche modo al desktop. Soffriva infatti di un bug che affliggeva i tempi di accesso della Cache L3 e ne impediva un corretto funzionamento oltre una certa velocità, ma questo secondo AMD avrebbe ridotto le prestazioni generali del 10% circa.
Tenete conto poi che l'ES non aveva manco l'HT3, che dovrebbe permettergli di passare da 8GB/s ai 20GB/s, quindi dovrebbe apportare un buon miglioramento vista l'integrazione del controller.

Come bozza quel procio testato non era niente male e dovrebbe promettere molto bene per lo step definitivo B3, soprattutto in OC e in termini di prestazioni che si suppone possa andare a pareggiare con gli attuali kentsfield a pari freq.

In fondo un procio molto difettato e ancora senza alcune funzioni che fa segnare quelle prestazioni e quel Overclock, deve promettere davvere bene, soprattutto per i nuovi prezzi. per questo io aspetterei Gennaio prima di parlare.
Link, please!
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Quanto impatta il cloud sull'ambiente? C...
Offerte Prime Day sui robot tagliaerba s...
Windows 11 batte finalmente Windows 10: ...
Italia, arrestato presunto membro del gr...
I giochi non sono i tuoi e posso chieder...
Dreame sconta i suoi top di gamma per il...
Tineco scatenata con offerte Prime Day i...
OnePlus lancia 5 nuovi dispositivi: fra ...
Prime Day e Apple: i prezzi più b...
Gemini AI debutterà sui Samsung G...
Galaxy S25 in offerta Prime Day: prezzi ...
Prime Day, super offerta per le Sony WH-...
'Tim + Trump = Toxic': attivista per il ...
Offerte Prime Day da gamer: portatili, G...
Apple, ecco le Beta 3 di macOS, iPadOS, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian