|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Collegare due router (distanti) via cavo
Ciao a tutti! Vi pongo un problema, che ormai da più di un mese tiene occupati me ed un mio amico.....Abbiamo deciso di collegare i nostri due router (tra l'altro 2 Netgear identici) per poter creare una sottorete e condividere i file. Siamo nello stesso condominio e li abbiamo già collegati con 45m di cavo ethernet ben schermato. Abbiamo impostato tutti i parametri ( Ip , subnet mask,etc) in maniera corretta. Questo lo sappiamo per certo in quanto abbiamo già provato questa configurazione con il router (sempre Netgear) di un altro nostro condomino e funziona tutto perfettamente .
Il problema che si è verificato è il seguente: abbiamo collegato i plug del cavo ai nostri due router e nonostante ciò non riusciamo a pingarci. E' come se i due router non si riconoscessero. I led che corrispondono alle porte sono accesi e non lampeggiano in modo anomalo. Non è tutto: il cavo funziona perchè abbiamo provato ad attaccare un portatile ad uno dei router e questi due si pingano correttamente. Abbiamo ipotizzato che forse la presa ethernet del Portatile abbia un'impedenza minore e riesca,forse, a ricevere ed elaborare anche un segnale che magari si è indebolito (dopo i 45m di percorso). I cavi ethernet comunque ho visto che sono garantiti fino a 100m!! Cosa può essere? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
il cavo deve essere cross.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Lo avevamo pensato anche noi....infatti abbiamo rifatto i plug con le apposite pinze invertendo i fili centrali, ma niente....eppure abbiamo visto che il cavo dell'altro condomino, con il quale avevamo provato il collegamento non era cross, e funzionava tutto....
![]() Credo che fosse giusto come abbiamo fatto, però i led delle porte dei router non si accendevano nemmeno......cosa vuol dire? Se il cavo fosse cross dovrebbero almeno accendersi i led? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non sono i fili centrali a dover essere invertiti ma i pin 1-3 2-6 ovvero le coppie verde e arancio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
avete disattivato il DHCP Server ad almeno 1 dei router?
1 solo router è collegato alla presa telefonica, corretto?
![]() |
#6 |
Member
|
Quello che mi ha fatto il cavo non ha rispettato la norma dei colori delle coppie telefoniche. Guarda, ti dico subito la mia situazione alla testa dei due plug:
Arancio Arancio-bianco Verde Verde-bianco Blu Blu-bainco Marrone Marrone-bianco Noi abbiamo mantenuta inalterata la sequenza di un plug, e l'altro l'abbiamo lasciato uguale invertendo solo il verde con il blu. E' corretto? Inoltre il fatto che una volta rifatta l'intestazione dei plug non si accendessero i led sui router, vuoldire che avevamo sbagliato ? Se il filo è fatto bene dovrebbe comunque accendersi la luce della porta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
perchè, dovremmo utilizzare un'unica connessione internet e staccare la linea telefonica da uno? Dovremmo cioè "sacrificare" un router in tal senso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
i router hanno 2 IP diversi?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
assolutamente no:
la sequenza corretta è bianco-verde verde bianco-arancio blu bianco-blu arancio bianco-marrone marrone nell' altra terminazione andranno incrociate le coppie verdi e arancio quindi: bianco-arancio arancio bianco-verde blu bianco-blu verde bianco-marrone marrone |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Entrambi abbiamo attivo il NAT. Io sicuramente, lui quasi sicuramente( devo chiederlo).....il mio amico è quello più esperto....dice che l'importante è configurare bene la subnet mask |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
in questo caso la subnet deve essere 255.255.0.0 ed ognuno deve impostarsi manualmente il proprio gateway.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Esatto, è proprio quella che abbiamo messo.....forse è veramente il cavo parallelo che non va bene, e forse quando abbiamo provato a incrociarlo lo abbiamo fatto male da quanto dite.....ma allora, il fatto che le porte non si accendessero, voleva sicuramente dire che il filo non lo avevamo correttamente incrociato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se i 2 router avessere gli stessi ip, paradossalmente, ognuno potrebbe finire per utilizzare il gateway dell' altro in quanto, per via della latenza, verrebbe memorizzata l' ultima arp reply arrivata (a seconda di come il SO gestisca il protocollo ovviamente).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
GLi Ip dei nostri router sono diversi......come getaway abbiamo messo gli stessi indirizzi dei nostri router. Ma è sicuro che il cavo, per collegare due router, debba essere cross?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
altrimenti che te lo avrei detto a fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Il punto è che con il router di quest'altro nostro condomino, collegato con quello del mio amico con cavo parallelo, fungeva.....col mio, che pure è parallelo, non fa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok, escluso il problema di routing secondo i post precedenti(da non escludere però nei fatti, es. errore di configurazione), fate un prova con 2 PC in wireless. Se NON replicate il problema via wireless allora il problema è il cavo, altrimenti bisogna ritornare al discorso routing
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here. Crook: Who's "we", sucker? Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me. Ultima modifica di Harry_Callahan : 23-01-2010 alle 19:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il tuo cavo era sbagliato completamente quindi non poteva andare. Evidentemente l' altro router era autosense, quindi in grado di lavorare anche con cavi diritti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.