|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2052
|
[Official Thread] Xbox360 e Ps3: Hardware
![]() Questo è un thread facilmente "infiammabile", vi prego quindi, al fine di garantire la sua durata, di mantenere un atteggiamento corretto,pacato e misurato, e di sorvolare o porre immediatamente fine a potenziali flame o provocazioni. Prego chiunque di non rispondere a post con un tono da flame. L'intenzioni di chi flamma è proprio la provocazione e generare confusione. Sia ben chiaro che il FLAME E' PUNITO CON LA SOSPENSIONE. Questo thread non esprime in alcun modo rivalità tra le due console, ne tantomeno sono ammesse tematiche da console war. Questo thread intende solamente confrontare le due splendide console, con rispettivi splendidi hardware al solo fine di mandare avanti una "profonda" (se così si può dire) analisi delle due, in quanto è un tema affascinante per me e per molti altri Io non nutro assolutamente preferenze ne per l'una ne per l'altra console, mi piacciono entrambe ma mi piace anche confrontarle. Ho quotato questo messaggio d'apertura del vecchio 3D, scritto da BTinside perchè riassume in poche parole lo stesso mio pensiero. ![]() Questo argomento è presente in tutti i thread del forum relativi alle due console, e con l'uscita della Ps3 sarà molto più frequente. Lo scopo del Thread è venire incontro sia a chi è meno esperto di hardware e vorrebbe capirci di più, sia chi invece vuole confrontare e testare le sue conoscenze, sia chi vuole più informazioni tecniche sulla sua console o sulla sua prossima console per pura curiosità. In questo topic non c'è spazio per la Console War e in questo topic non ci saranno giudizi definitivi, perchè nessuna delle due console è superiore nettamente all'altra e perchè l'hardware è nulla senza dei bravi programmatori dietro. Un'altra cosa su cui vorrei far chiarezza, è l'argomento trattato dal topic: esso è circoscritto all'hardware il cui uso potrebbe influire nettamente sul comparto tecnico dei giochi. Tutto ciò che è elencato nelle caratteristiche tecniche qui di seguito, è quello su cui si può discutere. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2052
|
Xbox360:
CPU alias Xenon: * Processore Tricore IBM PowerPC Xenon da 165 milioni di transistor (90nm) * 3 Core operanti a 3,2 Ghz * 1 MB di memoria cache L2 * Ogni core è corredato di due thread hardware e: o Una unità per il calcolo di interi; o Una unità per il calcolo in virgola mobile; o Una unità vettoriale VMX-128; o 128 registri VMX-128 per thread hardware; o 64 KB memoria cache L1; * Performance totali in virgola mobile della CPU: 115,2 Gflops GPU alias Xenos o R500: * Architettura a shader unificati con Sm 3.0+(quasi 4.0) e Dx 9.0c+ * 48 ALU divise in 3 blocchi da 16 per il processamento dei Vertici o degli Shader. Ogni ALU ha uno shader scalare e uno vettoriale, utilizzabili contemporaneamente. * 16 Texture per ciclo di clock * Frequenza a 500 Mhz * 10 Mb di EdRam con bus da 256 Gb/s * 21 Gb/s di Bandwith con la CPU * 8 Rops Schema dell'architettura: ![]() RAM: * Architettura di RAM Unificata (UMA) * GDDR3 a 700 Mhz * Interfaccia a 128 bit ANA e HANA: *Chip scaler hardware Lettore DVD: *Supporto ottico: DVD-DL da 9 Gb *Velocità Lettura: 12x *Max Rate: 15 mb/s Consumo Dashboard e Audio: -15% del 1° e del 2° thread del secondo core sono riservati -30% del terzo core è riservato ad audio e OS -Circa 32 mb di ram riservati per la Dashboard. Playstation 3 CPU alias Cell: *Architettura derivata da Power PC e sviluppata da Toshiba,IBM e Sony, costruita a 90nm. *1 POWER Processing Element (PPE) adibito alla sincronizzazione delle SPE * 7 unità "Synergistic Processing Elements" alias SPE * Frequenza a 3,2 Ghz * Ogni SPE è un processore vettoriale a 128 bit VLIW e ha una cache locale di 256Kb; esegue 2 Thread Hardware a ciclo di clock. *Le spu comunicano tra loro per mezzo di un Bus FlexIO a 6,4 GHz *Cell comunica con XDR DRAM con un bus a 3,2 Ghz. *Performance totali del sistema: 25,6 Gflops per SPE e 204 Gflops totali. Immagine dell'architettura: ![]() GPU alias RSX: *Architettura standar, derivato di G70 shader model 3.0 e Dx 9.0c compliant. *24 Pixel Pipeline. Ogni p-pipeline ha 2 Shader Unit e una Texture Unit. *8 Vertex Pipeline. Ogni vertex pipeline ha 1 vertex shader scalare e uno vettoriale. *Frequenza: 500 Mhz / 550 Mhz *8 Rops *22,4 Gb/s di Bandwith con la VRAM *35 Gb/s con il Cell Architettura di una pipeline di G70: ![]() RAM: *VRAM: 256 Mb di GDDR3 a 700Mhz *RAM di sistema: 256 Mb di XDR DRAM a 3,2 Ghz Lettore Blue-Ray Disc: * Formato: Blue-Ray Disc singolo (25 gb) e doppio layer (50 gb) * Velocità lettore: 2x * Max rate: 8 Mb/s Hard disk: * Hard disk SATA da 2,5 pollici di serie: minimo 20 Gb. Consumo Dashboard e Audio: * 64 Mb di XDR DRAM minimi. * Audio + Dashboard portano via una SPE Ultima modifica di Marko91 : 15-02-2007 alle 16:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13998
|
bravo marko91, gran bel 3d.. cerchiamo di nn insozzarlo con roba inutile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Messaggi: 10764
|
domanda stupida: a che serve sto thread?
__________________
Millennium hand and shrimp, bugrit! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13998
|
cmq SPE, nn SPU...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2052
|
.
Questo thread non esprime in alcun modo rivalità tra le due console, ne tantomeno sono ammesse tematiche da console war. Questo thread intende solamente confrontare le due splendide console, con rispettivi splendidi hardware al solo fine di mandare avanti una "profonda" (se così si può dire) analisi delle due, in quanto è un tema affascinante per me e per molti altri Io non nutro assolutamente preferenze ne per l'una ne per l'altra console, mi piacciono entrambe ma mi piace anche confrontarle. Lo scopo del Thread è venire incontro sia a chi è meno esperto di hardware e vorrebbe capirci di più, sia chi invece vuole confrontare e testare le sue conoscenze, sia chi vuole più informazioni tecniche sulla sua console o sulla sua prossima console per pura curiosità. Bastava leggere eh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
Messaggi: 4003
|
bello, speriamo nn vada a finire come l'altro
![]()
__________________
che delirio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8482
|
x quanto concerne la PS3 se non ricordo male va detto che delle 7 disponibili 1 è occupata constantemente per il backup dei dati, un'altra solo ed unicamente per l'audio ed un'altra è constantemente impegnata con l'OS.
In pratica solo 4 sono realmente a disposizione delle PPE. questo ovviamente dovrebbe far capire immediatamente che i dati di sony sono del tutto fuorvianti perchè sicuramente riferiti al picco teorico di tutte le spe che lavorano in contemporanea per altro in una situazione surreale dove il cell viene impiegato perfettamente in calcoli a lui teoricamente congeniali. E' risaputo infatti che solo in certi tipi di calcoli ripetitivi riesce a dare performance elevattissime, mentre in calcoli general purpose tipici nei giochi è addirittura controproducente come architettura. Ultima modifica di sslazio : 15-02-2007 alle 16:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13998
|
a cosa serve esattamente la memoria EDRAM di xenos? ha una banda passante enorme!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8482
|
Quote:
In questo modo oltre ad avere molto più velocemente l'applicazione della AA, si lascia ovviamente libera moltissima banda e ram. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2052
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Messaggi: 9661
|
Occhio a non flammare perché è stata varata la linea dura
![]() P.S. riguardo l'immagine iniziale: a me proprio non risulta che la parola "ideator" esista nell'inglese ufficiale ![]()
__________________
VIVA LA VINVL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3097
|
![]() ![]() ![]()
__________________
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2052
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Quote:
![]()
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
Messaggi: 6641
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14863
|
è sashismo ignoranti
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 8667
|
una domanda sul Bluetooth..
ma se sui joypad ci sono solo 4 LED, come fa a supportarne fino a 7? fanno le combinazioni di LED come si faceva con i PIN dei device SCSI? ![]()
__________________
Powered by: ~ Surface Pro 4 ~ MacBook Pro 16” 2019 ~ iPhone 11 Pro Max ~ PS4 Pro
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.