Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2008, 16:51   #4921
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
Ti ringrazio, pero con le ventole della papset mi sono rassegnato non ho trovato quella che mi serviva per il mio gruppo continuità, ho appena fatto l'ordine delle seguenti ventole e o preso anche dei convogliatori 1 da 80a60
e l'altro da 80a120 quello da 80a60 lo voglio mettere nel gruppo continuità pero all’esterno perché dentro non ci sta poi le ventole della noctura la voglio mettere nel case per l'estrazione poi scelgo fra le due coolink da mettere nel gruppo continuità secondo te o fatto una grossa cavolata?

Noctua nf-r8

Coolink swif 800

Coolink swif 802
Secondo me va bene.

P.S. mi viene un dubbio, tu per tachimetrica cosa intendevi?
Old 27-02-2008, 17:08   #4922
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Secondo me va bene.

P.S. mi viene un dubbio, tu per tachimetrica cosa intendevi?
intendevo quella a tre fili che mi indica i giri della fan
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 20:25   #4923
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
intendevo quella a tre fili che mi indica i giri della fan
Ok ok, perdonami ma molti confondono il termine tachimetrico con la possibilità della ventola di essere controllata in velocità.
Old 29-02-2008, 17:53   #4924
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
Dopo un pò di studio e svariate letture son arrivato a voler fare questa configurazione:
come rheobus
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=3725#
e per le 4 ventole
http://www.tgo.it/arctic-cooling-arc...et_p32057.html
Cosa vuol dire PWM???

ora volevo sapere se il rheobus da me scelto è analogico,penso di sì perchè ha le manopole,e dalle recensioni dicon che è ottimo.e poi volevo capire le ventole che hanno 3 pin son regolabili in velocità di rotazione tutte. vi sembra una buona configurazione.le ventolo a circa 6 euro l'una il rheobus sui 50 euro.
a questi prezzi se no al livello di ventole avete delle alternative?
Ah poi le ventole van bene le devo mettere 2 avanti in aspirazione e due dietro che buottan fuori in appositi adattatorori del case.il mio case è questo

http://www.bow.it/Case/27639/Chiefte...ower_Nero.html

le ventole anteriori montano dietro le grate in basso,le posteriori posso postare foto.vorrei i vostri suggerimenti grazie.soprattutto per il silenzio,penso sia una buona scelta economica sulle ventole ma buona.

Ultima modifica di cocoz1 : 29-02-2008 alle 17:56.
cocoz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 19:45   #4925
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Quote:
Originariamente inviato da cocoz1 Guarda i messaggi
Dopo un pò di studio e svariate letture son arrivato a voler fare questa configurazione:
come rheobus
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=3725#
e per le 4 ventole
http://www.tgo.it/arctic-cooling-arc...et_p32057.html
Cosa vuol dire PWM???

ora volevo sapere se il rheobus da me scelto è analogico,penso di sì perchè ha le manopole,e dalle recensioni dicon che è ottimo.e poi volevo capire le ventole che hanno 3 pin son regolabili in velocità di rotazione tutte. vi sembra una buona configurazione.le ventolo a circa 6 euro l'una il rheobus sui 50 euro.
a questi prezzi se no al livello di ventole avete delle alternative?
Ah poi le ventole van bene le devo mettere 2 avanti in aspirazione e due dietro che buottan fuori in appositi adattatorori del case.il mio case è questo

http://www.bow.it/Case/27639/Chiefte...ower_Nero.html

le ventole anteriori montano dietro le grate in basso,le posteriori posso postare foto.vorrei i vostri suggerimenti grazie.soprattutto per il silenzio,penso sia una buona scelta economica sulle ventole ma buona.
io consiglerei lo scythe ma non quel modello di reobus, quello nuovo!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 20:17   #4926
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
Idem! Scythe Kaze Master.

Quote:
...
Cosa vuol dire PWM???
Detto in breve, PWM è un metodo di alimentazione che permette di variare la velocità delle ventole con degli impulsi di tensione costante a 12V, invece di utilizzare la variazione della tensione.

Quote:
...
e poi volevo capire le ventole che hanno 3 pin son regolabili in velocità di rotazione tutte. vi sembra una buona configurazione.le ventolo a circa 6 euro l'una il rheobus sui 50 euro.
Tutte le ventole possono essere regolate in velocità.
Le Arctic Cooling hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Old 29-02-2008, 20:56   #4927
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
dici questo??
http://www.scythe-usa.com/product/ac...01_detail.html
se sì mi piace più quello che avevo indicato io,quali son le differenze?perchè lo consigli al posto di quello detto da me,che è cmq shyte ma molto più bello esteticamente?
Old 29-02-2008, 20:57   #4928
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Idem! Scythe Kaze Master.

Detto in breve, PWM è un metodo di alimentazione che permette di variare la velocità delle ventole con degli impulsi di tensione costante a 12V, invece di utilizzare la variazione della tensione.

Tutte le ventole possono essere regolate in velocità.
Le Arctic Cooling hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
ma il PWM centra qualcosa con i pin a 3 o 4 delle ventole che differenza c'è sui pin a 3 o 4?il rheobus ha attacchi a 3 pin ma ne ho visti da 4 mi potete spiegare.
Old 29-02-2008, 23:13   #4929
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Quote:
dici questo??
http://www.scythe-usa.com/product/ac...01_detail.html
se sì mi piace più quello che avevo indicato io,quali son le differenze?perchè lo consigli al posto di quello detto da me,che è cmq shyte ma molto più bello esteticamente?
sulla carta ha prestazioni superiori... poi i gusti son gusti!!!
Old 01-03-2008, 08:06   #4930
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
cosa intendi per prestazioni superiori?scusa la funzione del rheobus nn è quella di regolare le ventole,se mi spieghi tecnicamente posso articolare meglio la mia scelta.l'importante è che nn ronzi nessuno dei due.
Old 01-03-2008, 10:42   #4931
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
ma il PWM centra qualcosa con i pin a 3 o 4 delle ventole che differenza c'è sui pin a 3 o 4?il rheobus ha attacchi a 3 pin ma ne ho visti da 4 mi potete spiegare.
Sì, le ventole normali hanno il connettore a 3 pin oppure il classico molex da alimentatore, mentre le PWM hanno il connettore piccolo a 4 pin, simile al 3 pin ma a 4.

Quote:
cosa intendi per prestazioni superiori?scusa la funzione del rheobus nn è quella di regolare le ventole,se mi spieghi tecnicamente posso articolare meglio la mia scelta.l'importante è che nn ronzi nessuno dei due.
Non so bene le caratteristiche del rheobus indicato da te, che credo sia comunque ottimo, ma il Kaze Master ha la capacità di regolare le ventole a step di 30rpm, a partire da 3,7V e con anche la possibilità di fermarle.
Poi come ha detto il buon Artiko, i gusti sono gusti, ma per me è infinitamente più bello il Kaze Master!
Old 01-03-2008, 11:34   #4932
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trento
Come rheobus (dopo una stra-pessima esperienza con il thermaltake hardcano 12 se) ho preso uno zalman ZM-MFC2... mi arriva inizio sett prox, mi piace molto esteticamente e spero che funzioni bene...

Le pecche che conosco dello zalman sono queste:
- il display non è a matrice attiva, se non si guarda abbastanza dritto non si legge.. vabbè.. mica sono sempre li a guardare le temp
- il regolatore pilota 4 ventole, però un uscita regola solo una ventola PWM...
- non si possono spegnere le ventole (mi pare) ma cmq non mi interessa..

Altro rheobus che mi piaceva è l'Akasa Controller AK-FC-03 Camaleonte... Gli scythe non mi piacciono, gusti sono gusti

Ultima modifica di Frisi : 01-03-2008 alle 11:36.
Frisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 13:09   #4933
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Sì, le ventole normali hanno il connettore a 3 pin oppure il classico molex da alimentatore, mentre le PWM hanno il connettore piccolo a 4 pin, simile al 3 pin ma a 4.

Non so bene le caratteristiche del rheobus indicato da te, che credo sia comunque ottimo, ma il Kaze Master ha la capacità di regolare le ventole a step di 30rpm, a partire da 3,7V e con anche la possibilità di fermarle.
Poi come ha detto il buon Artiko, i gusti sono gusti, ma per me è infinitamente più bello il Kaze Master!
ma il reobus da me indicato ha attacchi a 3 pin se vedi nelle foto del link che ti ho allegato?si possono mettere le ventole PWM che vorrei prendere?
Old 01-03-2008, 13:10   #4934
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
ma il reobus da me indicato ha attacchi a 3 pin se vedi nelle foto del link che ti ho allegato?si possono mettere le ventole PWM che vorrei prendere?
No, se ha i tre pin le PWM non vanno bene.
Old 02-03-2008, 01:29   #4935
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
No, se ha i tre pin le PWM non vanno bene.
mi spieghi questa cosa delle tensioni?tu parlavi da 3,7volt,le ventole nn vanno a 12 volt?quindi se ha attacchi 4 pin le PWM nn van bene,ma quelle a 3 pin nn son fermabili completamente?a me bbasta che son regolabili....
dovrei prender questo quindi che han attacco a 3 pin,e son cmq regolabili vero...nn a velocità fissa per me è questo l'importante.
ma i 25mm son lo spessore delle pale?più c'è spessore più aria spostano,ma più son rumorose?
tra queste due cambia solo il terzo numero che dovrebbe essere lo spessore delle pale quale mi consigliate?il prezzo mi sembra ottimo.
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162155
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162814
son entrambe regolabili come velocità di rotazione da un rheobus con attacco a 3 pin giusto....dai ragazzi risp presto che stavolta penso di esserci.

Ultima modifica di cocoz1 : 02-03-2008 alle 01:45.
cocoz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 01:47   #4936
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
cmq nemmeno quello consigliato da te ha attacchi a 4 pin per ventole PWM a questo punto vado sull'estetica visto che nn vedo altre differenze oltre il fatto che posson fermar le ventole completamente cosa che nn potrò mai fare nel mio case altrimenti le temperature volano...
l'unica come ho chiesto anche a djm è sta cosa dei volt,se mi fate capire poi penso di aver abbastanza dati per la mia scelta,e mi dici anche secondo te tra le due postate(post sopra) arctic qual'è la migliore a 3 pin cambia solo lo spessore. grazie.
Old 02-03-2008, 10:09   #4937
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Salve ragazzi, chiedo a voi saggi un aiuto

Possiedo 2 enermax enlobal, che tengo una in immissione ed una in estrazione nel mio chakra con fan laterale. Sul mio scythe infinity però, ho ancora la ventolaccia stock, e pensavo di spendere qualcosa per una ventola più potente ma contemporaneamente abbastanza silenziosa.

Una via di mezzo insomma tra potenza e rumorosità

Ho dei dubbi però: innanzitutto la grandezza: quella montata attualmente è una 120x120, ma sporge di brutto (credo almeno 1 cm da entrambi i lati). Conviene prenderne una più piccola? O sarebbe troppo meno potente e finirei con temperature più "alte" ?

Vi chiedo poi circa la marca: sentivo parlare di nanoxia, silverstone (quelle con le pale bianche, perdonate la "rozzezza" ^^" ) o pure le noctua o boh...

Infine, vorrei spendere, spese di spedizione escluse, massimo intorno ai 15 € ^^", mi riuscite a consigliare qualcosa?

Grazie infinite in anticipo
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 10:32   #4938
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Quote:
cmq nemmeno quello consigliato da te ha attacchi a 4 pin per ventole PWM a questo punto vado sull'estetica visto che nn vedo altre differenze oltre il fatto che posson fermar le ventole completamente cosa che nn potrò mai fare nel mio case altrimenti le temperature volano...
l'unica come ho chiesto anche a djm è sta cosa dei volt,se mi fate capire poi penso di aver abbastanza dati per la mia scelta,e mi dici anche secondo te tra le due postate(post sopra) arctic qual'è la migliore a 3 pin cambia solo lo spessore. grazie.
penso che sul mercato siano 5 i reobus migliori:
-zalman mfc2 (pregi e difetti già elencati... io ce l'ho ma mi sa che lo vendo)
-zalman mfc1+ (semplice ed elegante)
-scythe kama meter ( cosa te ne fai del regolatore di volume per le cuffie?)
-scythe kama master (semplicemente il meglio)
-Akasa Controller AK-FC-03 (difettosità di display dopo un po' di tempo)

Ora scegli... tutti tranne lo zalman!!!
Old 02-03-2008, 16:55   #4939
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
mi spieghi questa cosa delle tensioni?tu parlavi da 3,7volt,le ventole nn vanno a 12 volt?quindi se ha attacchi 4 pin le PWM nn van bene,ma quelle a 3 pin nn son fermabili completamente?a me bbasta che son regolabili....
dovrei prender questo quindi che han attacco a 3 pin,e son cmq regolabili vero...nn a velocità fissa per me è questo l'importante.
ma i 25mm son lo spessore delle pale?più c'è spessore più aria spostano,ma più son rumorose?
tra queste due cambia solo il terzo numero che dovrebbe essere lo spessore delle pale quale mi consigliate?il prezzo mi sembra ottimo.
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162155
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162814
son entrambe regolabili come velocità di rotazione da un rheobus con attacco a 3 pin giusto....dai ragazzi risp presto che stavolta penso di esserci.
La velocità di una ventola varia al variare della tensione fornita, quindi a 12V andrà alla sua velocità massima e tramite il rheobus che diminuisce la tensione, diminuirà la velocità.
La parte della domanda sulle PWM è confusa, comunque le ventole PWM hanno 4 pin e devono essere collegate a rheobus con attacchi a 4 pin, le ventole 3 pin vanno su connettori 3 pin, semplice.
25 mm è lo spessore della ventola, a maggior spessore corrisponde maggior portata. Se la 38 mm ti ci entra prendi quella.
Old 02-03-2008, 16:56   #4940
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Salve ragazzi, chiedo a voi saggi un aiuto

Possiedo 2 enermax enlobal, che tengo una in immissione ed una in estrazione nel mio chakra con fan laterale. Sul mio scythe infinity però, ho ancora la ventolaccia stock, e pensavo di spendere qualcosa per una ventola più potente ma contemporaneamente abbastanza silenziosa.

Una via di mezzo insomma tra potenza e rumorosità

Ho dei dubbi però: innanzitutto la grandezza: quella montata attualmente è una 120x120, ma sporge di brutto (credo almeno 1 cm da entrambi i lati). Conviene prenderne una più piccola? O sarebbe troppo meno potente e finirei con temperature più "alte" ?

Vi chiedo poi circa la marca: sentivo parlare di nanoxia, silverstone (quelle con le pale bianche, perdonate la "rozzezza" ^^" ) o pure le noctua o boh...

Infine, vorrei spendere, spese di spedizione escluse, massimo intorno ai 15 € ^^", mi riuscite a consigliare qualcosa?

Grazie infinite in anticipo
Ovviamente se è possibile prendile 120, poi vedi tu se sia il caso.
Come marche Noctua o Scythe, se vuoi andare sul risparmio Recom o Arctic Cooling.

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian