Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2007, 19:46   #21
al-edit-so60
Bannato

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Beh, visto che le 8600M GT dichiarate come DDR3 montano in realtà le DDR2 (Asus G1S escluso), non vedo perchè le inferiori GS dovrebbero montare le DDR3.
Cmq basta chiedere a chi ha quel Vaio, io mi gioco quello che vuoi che sono DDR2.
..dan, scusami ho visto ora le tue risposte. Una domanda intanto, come faccio a verificare se sono DDR2 o DDR3.
Non mi chiedere di smontare il note.. , perchè fino ad un certo punto ci arrivo.. poi rischio di fare danni.
Immagino che ci sia una utility o un programma. Però, non ho approfondito molto, ma mi è sembrato anche di capire che tali utility o programmi, comunque non ti danno risposte certe....
Insomma dimmi tu intanto questo.

Poi in sintesi l'altra domanda è al di là dei numeri che si leggono dei vari bench e sui vari siti che sono anche discutibili, perchè nel 3D vaio di tali modelli (quello aperto da me), ci sono utenti che hanno fatto gli stessi test e con risultati differenti.. notevolmente diversi (in più) rispetto a quelli diciamo ufficiali...
ovviamente le cose sono due o hanno usato parametri diversi da quelli ufficiali o bleffano... questa seconda ipotesi però non credo...

La domanda di fondo è (che poi è quella che a me interessa e credo anche a tutti) al di là di bench e numeri che non sempre dicono tutto, cosa può fare di più o di meno una scheda rispetto all'altra?

Io so che tu sei un esperto, ovviamente non di queste schede da poveracci , ma sicuramente ne sai molto di più di altri..

Grazie intanto.
al-edit-so60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 20:06   #22
al-edit-so60
Bannato

Ad esempio, ci sono questi:

estratti dal sito:
http://www.notebookcheck.it/Schede-g...st.2875.0.html

e, questi, sono quelli di un utente fatti su una 8400M GT 256MB, diversi da quelli sopra:

3D MARK 06 @ 1280x800 default settings
2502

3D MARK 05 @ 1024x768 default settings
4250

PC MARK 05 default settings
4926

..questo solo come esempio, perchè tu sai che tali numeri sono spesso (quasi certo, anzi direi pure certo) risultati falsati, fatti per fare business, ma non corrispondono alla realtà e poi dalle prove pratiche tipo su un gioco o su un programma, le risposte sono diversi da quei numeri che sono fatti per vendere..
..ecco vorrei capirci un po' di più se è possibile..
Old 25-10-2007, 10:38   #23
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Allora, se davvero fossero a 700 MHz sarebbero davvero DDR3, secondo me è un errore.

Se invece fossero DDR2 non andresti oltre i 500 MHz.

Potresti vederlo con Rivatuner o GPU-Z, ma la prova migliore è vedere che frequenze sfrutta.

Non cè nessuno che ha già il Vaio con la 8600M GS?

Purtroppo notebookcheck non è sempre un punto di riferimento, 3-4 volte ci ho trovato scritte cazzate enormi...

La 8400M GT a parità di clock farebbe uno score in linea con la 8600M GS, sulla carta sono due vga praticamente uguali, e continuo a scommettere che nessuna delle 2 monta DDR3.

Cmq con queste schede puoi giochicchiare 3D a bassa risoluzione e senza dubbio vederci ottimamente un flusso full HD.

Ultima modifica di danello : 25-10-2007 alle 13:23.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 13:19   #24
al-edit-so60
Bannato

..grazie dan.. mo' vedo di reperire ulteriori info, basate però sulle prove non sulle tabelle.. appena le ho, le posto
Old 25-10-2007, 15:38   #25
al-edit-so60
Bannato

..a qualcuno risulta o è possibile che Sony monta delle DDR2 a 700 Mhz sulla scheda 8600M GS 256MB !?
Grazie. Possibile che non si riesca a mettere a fuoco questo aspetto? Bha!

Ultima modifica di al-edit-so60 : 25-10-2007 alle 15:40.
Old 25-10-2007, 15:41   #26
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfonso60 Guarda i messaggi
..a qualcuno risulta o è possibile che Sony monta delle DDR2 a 700 Mhz sulla scheda 8600M GS 256MB !?
Grazie.
Non esistono DDR2 a 700 MHz, quel clock è da DDR3.

Quello che dico io è che saranno DDR2 e infatti non andranno oltre 450-500 MHz, cioè 960-1000 MHz effettivi visto che sono DDR, e che quindi notebookcheck sbaglia.

450-500 MHz è anche il clock della ram di tutte le 8600M GT in commercio, tranne quella dell'Asus G1S che arriva effettivamente a 700.
Old 25-10-2007, 16:15   #27
al-edit-so60
Bannato

Grazie, dan.. mi rendo conto di quanto sia difficile riuscire ad avere una info corretta, che di solito riesco ad avere solo facendo le prove dirette o comprandomi un programma o un notebook, e questo come dicevo nel primo post non è possibile, non perchè sia tirchio, ma significa proprio buttare i soldi dalla finestra...
Ora io nn ho il notebook sotto mano, perchè l'ho restituito e sto aspettando che mi arrivi il nuovo modello 21S in questi giorni.
Quando mi arriverà farò le prove direttamente io (che non sono un amante del genere) ma è solo per chiarezza.
Perchè se mi devo appoggiare a quello che dicono, si rischia solo di perdere tempo ed alimentare la confusione che c'è su tale aspetto

Dico questo perchè nella scelta delle componenti, per quanto riguarda sony ha una corsia diversa per alcune, che poi assembla in propri stabilimenti. Le componenti non sono tutte uguali e quindi non è escluso (ma questo non lo so) che le schede video siano state ordinate e fatte ad hoc e che quindi non corrispondano (nel bene e nel male) a quelle montate da altri produttori/assemblatori.
Purtroppo sul sito Sony non c'è verso di avere tale informazione ufficiale.

Un ultima cosa dan.. questi programmi che mi hai segnalato (Rivatuner o GPU-Z) sono attendibili, cioè mi dicono effettivamente il clock delle scheda video che sto testando, oppure i risultati ti lasciano dei dubbi (dico questo perchè in giro è stato detto anche questo, cioè che non sono completamente attendibili sulle nuove schede e qualcuno dice anche che sono taroccati).

Grazie per la tua infinita pazienza.
Old 26-10-2007, 14:04   #28
al-edit-so60
Bannato

Quote:
..La 8400M GT a parità di clock farebbe uno score in linea con la 8600M GS, sulla carta sono due vga praticamente uguali, e continuo a scommettere che nessuna delle 2 monta DDR3...
..di solito non perdi mai, ma in questo caso avresti perso la scommessa, perchè sia l'una che l'altra sono GDDR3.
Parlo ovviamente delle schede che vengono montate sui VAIO FZ, per altre marche non so!
Old 26-10-2007, 14:52   #29
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfonso60 Guarda i messaggi
..di solito non perdi mai, ma in questo caso avresti perso la scommessa, perchè sia l'una che l'altra sono GDDR3.
Parlo ovviamente delle schede che vengono montate sui VAIO FZ, per altre marche non so!
Come fai a dirlo?

Anche Santech dice di montare le 8600M con le DDR3, ma poi all'atto pratico non sono altro che DDR2.

Hai il note tra le mani?
Old 26-10-2007, 20:50   #30
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Come fai a dirlo? Anche Santech dice di montare le 8600M con le DDR3, ma poi all'atto pratico non sono altro che DDR2.
Hai il note tra le mani?

Ultima modifica di al-edit-so60 : 05-11-2007 alle 08:44.
Old 05-11-2007, 08:45   #31
al-edit-so60
Bannato

8400M GT - GDDR3

La memoria video montata sulle schede video 8400M GT dei VAIO è GDDR3

Old 05-11-2007, 08:46   #32
al-edit-so60
Bannato

8600M GS - GDDR3

La memoria video montata sulle schede video 8600M GS dei VAIO è GDDR3

Old 05-11-2007, 23:49   #33
Archangel PC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Beh, bella notizia. Dato che ora dovrebbe essere certa. Anche io ero convinto che solo l'asus G1s montasse le DDR3... sempre bello scoprire cose nuove!
Archangel PC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 12:08   #34
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Archangel PC Guarda i messaggi
Beh, bella notizia. Dato che ora dovrebbe essere certa. Anche io ero convinto che solo l'asus G1s montasse le DDR3... sempre bello scoprire cose nuove!
..purtroppo, come dicevi giustamente anche tu, riuscirsi ad orientare in un mare di disinformazione è veramente difficile, soprattutto quanto c'è gente che di una marca o di un sistema operativo ne ha fatto dei credi religiosi ..
Invece io capisco solo che nel campo dell'elettronica e dell'informatica è quasi tutto 'na sola e disinformazione. Questo non so se fatto in cattiva fede, da chi è voluto e chi ha interesse in questo. Di sicuro e certo NON un utente (consumatore) finale..

PS: nel post sopra (è evidenziato) guarda anche il processore che ha (rispetto ad altri) margini di overcloccabilità (per chi è interessato a questo)... e le temperature.
Questi dati, per chi li sa leggere e capire, dovrebbero dare anche altre indicazioni sulle componenti e loro qualità, sull'assemblaggio interno, thermal design, ecc. ecc. ..

Ultima modifica di al-edit-so60 : 06-11-2007 alle 12:20.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian