PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 [76] 77

HSH
29-04-2022, 13:15
Non ho notizie in merito, il 2021 non hanno proposto nuovi modelli, certo l'annuncio farebbe da calmiere ma non mi aspetto nulla di più.

googlando sembra che nel 2021 siano usciti il 1700 e i due di fascia entry level
https://www.hdblog.it/altadefinizione/articoli/n546077/denon-avr-x1700h-avr-s660h-avr-s760h-amplificatori/

non mi stupirei se dopo l'estate ne annunciassero altri. D'altronde come in informatica se aspetti il modello nuovo non compri mai nulla

azi_muth
29-04-2022, 13:27
googlando sembra che nel 2021 siano usciti il 1700 e i due di fascia entry level
https://www.hdblog.it/altadefinizione/articoli/n546077/denon-avr-x1700h-avr-s660h-avr-s760h-amplificatori/

non mi stupirei se dopo l'estate ne annunciassero altri. D'altronde come in informatica se aspetti il modello nuovo non compri mai nulla


I nuovi modelli Denon se non erro vengono annunciati tra giugno/luglio e disponibilità reale verso settembre con cadenza annuale.
E' possibile che presentino un nuovo modello verso quel periodo.
Con la pandemia e la crisi dei semiconduttori ( non pienamente rientrata) hanno saltato il 2021.
E' probabile che il 2700 sia sostituito visto che è uscito nel 2020.
Comunque i nuovi modelli di denon non è che sia vere e proprie "rivoluzioni" fanno giusto qualche miglioramento.
Il fatto è che i modelli che vengono sostituiti dovrebbero costare meno rispetto al listino ma già adesso il 2700 è scontato. Per trovare condizioni migliori bisognerebbe trovare dei rivenditori che lo hanno in casa e che se ne vogliono disfare, ma il fatto che sia un modello che si trovi su ordinazione, mentre altri modelli usciti dopo sono in pronta consegna, mi fa pensare che i rivenditori si aspettino già che venga sostituito a breve.

Se prendi un denon serie x700 controlla che il seriale sia successivo a "xxxxxxx70001" prodotti a partire da maggio.

DelusoDaTiscali
29-04-2022, 14:45
...e nel 2021 siano usciti il 1700 e i due di fascia entry level ...

Sì, nella classe 1000 avevano saltato l' anno precedente, procrastinando di un anno il passaggio da 1600 a 1700.

La serie inferiore confesso che non la considero proprio.

HSH
29-04-2022, 15:16
I nuovi modelli Denon se non erro vengono annunciati tra giugno/luglio e disponibilità reale verso settembre con cadenza annuale.
E' possibile che presentino un nuovo modello verso quel periodo.
Con la pandemia e la crisi dei semiconduttori ( non pienamente rientrata) hanno saltato il 2021.
E' probabile che il 2700 sia sostituito visto che è uscito nel 2020.
Comunque i nuovi modelli di denon non è che sia vere e proprie "rivoluzioni" fanno giusto qualche miglioramento.
Il fatto è che i modelli che vengono sostituiti dovrebbero costare meno rispetto al listino.
Il fatto è che già adesso il 2700 è scontato rispetto al listino. Per trovare condizioni migliori bisognerebbe trovare dei rivenditori che lo hanno in casa e che se ne vogliono disfare, ma il fatto che sia un modello che si trovi su ordinazione, mentre altri modelli usciti dopo sono in pronta consegna, mi fa pensare che i rivenditori si aspettino già che venga sostituito a breve.

Se prendi un denon serie x700 controlla che il seriale sia successivo a "xxxxxxx70001" prodotti a partire da maggio.
beh se si parla di pochi mesi, visto l'uso che ne faccio e che posso tamponare con il breeze e con il sony , direi proprio che aspetto l'annuncio dei modelli nuovi! :D

ps il discorso seriale sarebbe per il bug degli hertz 8k o qualcos'altro che ignoro?

azi_muth
29-04-2022, 18:26
Qui è spiegato meglio

https://www.avmagazine.it/news/sorgenti/chip-difettoso-nei-primi-decoder-hdmi-21_15972.html

tomahawk
01-05-2022, 11:16
Qualcuno esperto di elettronica :D?
Il mio ormai vecchio FiiO e10 Olympus da una settimana mi dà un problema quando passa qualche ora dall'ultimo utilizzo (pur rimandendo sempre collegato alla porta USB): sembra che fatichi ad alimentarsi adeguatamente per i primi 5'-10' e poi si riprende. Quando fatica, si sente a bassissimo volume e/o tutto distorto su entrambe le uscite (cuffia e line out).

Ho creato un post a parte cmq se aveste qualche idea.

djufuk87
02-05-2022, 22:41
Qualcuno esperto di elettronica :D?
Il mio ormai vecchio FiiO e10 Olympus da una settimana mi dà un problema quando passa qualche ora dall'ultimo utilizzo (pur rimandendo sempre collegato alla porta USB): sembra che fatichi ad alimentarsi adeguatamente per i primi 5'-10' e poi si riprende. Quando fatica, si sente a bassissimo volume e/o tutto distorto su entrambe le uscite (cuffia e line out).

Ho creato un post a parte cmq se aveste qualche idea.
Hai provato sia con USB 2.0 che >3.0? Quelle dalla 3.0 in poi hanno più corrente a disposizione.
Controlla cavo e connettore (male non fa) e provalo su un altro PC.
Se il difetto continua a farlo probabilmente qualche condensatore sta passando a miglior vita.. dovresti aprirlo e verificarli / sostituirli.

djufuk87
02-05-2022, 22:57
Comunque alla fine non ho resistito e ho trovato a buon prezzo, vicino a casa, un integrato stereo Denon PMA-720.. l'ho preso al volo!
Ho realizzato uno switcher meccanico per diffusori e ho fatto le prove:

PC USB -> DAC Topping D10 -> Denon PMA720 -> Diffusori
vs
PC HDMI -> Denon X1300W in Direct -> Diffusori

Con il fonometro ho normalizzato il volume e più volte, con lo stesso brano, passavo dall' AVR all'integrato.
La differenza è netta.
Premetto che tutto sommato a me piace anche come suona l'AVR, però con DAC + Integrato le voci sono MOLTO più avanti, più chiare e naturali, i bassi sono più veloci/precisi e si percepisce una maggiore separazione degli strumenti.
Mettendo il PMA in "Source Direct" il suono però diventa fin troppo preciso e asciutto, per assurdo preferisco lasciare attivi i controlli di tono, anche se tutte le manopole rimangono a 0 / "neutre".
L'AVR suona più "come in un sottoscala" a confronto, però secondo me l'ascolto è meno affaticante se paragonato all'integrato in "Source Direct".

Dovrei mettere in pista anche uno switcher per le sorgenti in modo da usare il DAC Topping anche con l'AVR, perchè ovviamente suona meglio senza apssare dal suo DAC interno.
Quindi, usando il DAC esterno sia per Integrato che per AVR, la differenza dovrebbe assottigliarsi molto..
Visto che il PMA720 ha il Pre-OUT potrei provare forse già con quello!
A casa ho anche un Denon AVR-2310 che ha la modalità "PURE-DIRECT" che spegne tutta la circuiteria inutile, potrei porvare a vedere anche con lui se noto grosse differenze.. :)

s-y
03-05-2022, 12:00
la 'troppa analiticità' potrebbe essere enfatizzata anche dal dac, che usa un chipset ess
(in ogni caso il d10 ha uno degli opamp sul buffer di uscita su zoccolo, e a pochi euro ti potresti divertire a provarne altri)

DelusoDaTiscali
03-05-2022, 15:43
Quando presi l' Aiyima (ormai un paio di anni fa) ci fu qui sul forum una diatriba sul rischio di op amps fasulli, peraltro io andai per la mia strada e fui soddisfatto, resta il fatto che per una coppia di op amp spesi una ventina di euro (forse 18, vado a memoria) mente l'amp costava poco più di 60 (65?) con una incidenza del 25% sul prezzo finale di acquisto (65+18=83).

Insomma non ce la si cava con poco, a meno di non considerare tra i vantaggi l' aspetto ludico dell' upgrade (non a caso presumo dici "divertire"); sul provarne "diversi" direi che dipende da quanto si vuole spendere ma anche da quanto si è esigenti, il rischio di non percepire differenze c'è sempre, fake o non fake.

p.s. acquistai una coppia (non dimentichiamo che siamo in stereo!) di OPA 1622 (li scelsi perché citati sul forum diyaudio per il rapporto prezzo / qualità)

azi_muth
03-05-2022, 16:00
Comunque alla fine non ho resistito e ho trovato a buon prezzo, vicino a casa, un integrato stereo Denon PMA-720.. l'ho preso al volo!
Ho realizzato uno switcher meccanico per diffusori e ho fatto le prove:


Se prendevi un 1500ae o quelli con il finale separabile non ti serviva.

DelusoDaTiscali
03-05-2022, 16:11
Parere su finale mono TPA3255

Tra i possibili upgrade del mio impianto multicanale non escludo soluzioni con finali esterni.
In particolare mi intriga l'idea di un finale low cost (*) per il canale centrale.

Ipotesi sul campo:

>zerozone con IRS2092 (155 euro + spd) cfr recensione su TNTAudio, il risultato sembra assicurato ma il prezzo (spedito) non è poi così minimo e trovarne uno "dispari" usato sembra improbabile...
>behringer A500/A800 usato: con un po' di fortuna si troverebbe a meno di 150 ma ingombra 10 volte tanto e ne userei solo metà
>(vari marchi)TPA3255 montato bridge (mono), nasce per sub ma può lavorare full range, costa nettamente sotto i 100, supporta impedenze fino a 2ohm, potenze dichiarate esagerate (300-600W), realisticamente dovrebbe poter erogare qualcosa vicino a 100W

>>versione AIYIMA: lo scarterei causa alimentatore esterno, anche se A. è un marchio abbastanza affidabile
>>versione marcata BRZHIFI (proposta su aliexpress com"zerozone" (???)) con alimentatore interno (switching). La migliore descrizione che ne ho trovato è questa (https://www.amazon.co.jp/-/en/Nobsound-TPA3255-B-Subwoofer-Frequency-Amplifier/dp/B08NPLZBP7), peraltro riferita al marchio Nobsound (ma il prodotto è lo stesso).

Mi (vi) chiedo se qualcuno ne sa qualcosa o magari dalla foto riesce a capire quanto è "cinasata" e quanto un prodotto all' altezza di altre realizzazioni con lo stesso chip finale...

https://ae01.alicdn.com/kf/H2d9257b2a3254729b0b2d34df5c135a1l/ZEROZONE-TPA3255-B-Mono-600W-ad-alta-potenza-subwoofer-febbre-HIFI-amplificatore-di-potenza-digitale.jpg


(*) perché "è la somma che fa il totale" per dirla alla totò e di canali in tutto ce ne sono 5...

s-y
03-05-2022, 16:12
Quando presi l' Aiyima (ormai un paio di anni fa) ci fu qui sul forum una diatriba sul rischio di op amps fasulli, peraltro io andai per la mia strada e fui soddisfatto, resta il fatto che per una coppia di op amp spesi una ventina di euro (forse 18, vado a memoria) mente l'amp costava poco più di 60 (65?) con una incidenza del 25% sul prezzo finale di acquisto (65+18=83).]
Insomma non ce la si cava con poco, a meno di non considerare tra i vantaggi l' aspetto ludico dell' upgrade (non a caso presumo dici "divertire"); sul provarne "diversi" direi che dipende da quanto si vuole spendere ma anche da quanto si è esigenti, il rischio di non percepire differenze c'è sempre, fake o non fake.

beh oddio, se adesso 18 euro (anche meno in realtà) per fare qualche prova sono tanti, alzo le mani
mi pare cmq che djufuk87 sia attendo ai dettagli


p.s. acquistai una coppia (non dimentichiamo che siamo in stereo!) di OPA 1622 (li scelsi perché citati sul forum diyaudio per il rapporto prezzo / qualità)

i 1622 sono duali, il fatto che nell'ayima ne servano due non c'entra con la stereofonia, ma da come è implementato il circuito. peraltro il tuo ayima è un amplificatore, non un dac. non dico mele con pere ma non è la stessa cosa

DelusoDaTiscali
03-05-2022, 19:12
... se adesso 18 euro (anche meno in realtà) ...

Tutto ciò che riguarda il denaro è ovviamente soggettivo, l'aspetto razionale (sempre restando nella soggettività) è:

- il ragionamento è sul prezzo base (da 65 a 83 euro all' incirca +30% del prezzo base (il 25 del totale come già detto)

- se non ti poni un limite ti trovi casa piena (se vuoi ti faccio un elenco...) di cose che prima o poi finiranno in discarica...

Che ti devo dire? i nonni si facevano un problema a buttare il pane io mi faccio un problema a buttare apparecchi e componenti, d' altro canto puoi riuscire a regalare delle casse o un ampli ma di nerd che sappiano cosa è un OPA nel mondo reale non ne conosco nemmeno uno, la via della discarica è già tracciata al momento dell' acquisto!

p.s. scusa la foga è che "mi sto tenedo" dal comprare il Brzhifi del post precedente, se non altro perché ho già da smaltire (prima o poi metterò un annuncio) un analogo Nobsound G2 (TPA3116).

s-y
03-05-2022, 20:36
Tutto ciò che riguarda il denaro è ovviamente soggettivo, l'aspetto razionale (sempre restando nella soggettività) è:

- il ragionamento è sul prezzo base (da 65 a 83 euro all' incirca +30% del prezzo base (il 25 del totale come già detto)

- se non ti poni un limite ti trovi casa piena (se vuoi ti faccio un elenco...) di cose che prima o poi finiranno in discarica...

Che ti devo dire? i nonni si facevano un problema a buttare il pane io mi faccio un problema a buttare apparecchi e componenti, d' altro canto puoi riuscire a regalare delle casse o un ampli ma di nerd che sappiano cosa è un OPA nel mondo reale non ne conosco nemmeno uno, la via della discarica è già tracciata al momento dell' acquisto!

p.s. scusa la foga è che "mi sto tenedo" dal comprare il Brzhifi del post precedente, se non altro perché ho già da smaltire (prima o poi metterò un annuncio) un analogo Nobsound G2 (TPA3116).

mi pare tutto leggerissimamente esagerato, e tra l'altro, scusa se pongo l'accento, stai praticamente criticando la scelta che hai fatto tu stesso :D
lungi da me essere 'paladino degli swappatori', come spesso sono stato bollato qui dentro peraltro

DelusoDaTiscali
04-05-2022, 05:24
Caso mai sto condividendo una esperienza.

Scusa se rimarco la differenza. ;)

s-y
04-05-2022, 06:41
Caso mai sto condividendo una esperienza.

Scusa se rimarco la differenza. ;)

giusto, io invece sto facendo campagna mediatica :D

HSH
04-05-2022, 07:49
a questo proposito, qualcuno conosce il Lyele Audio Tpa3255 ? ha il BT che sarebbe una bella feature, che l' AIYIMA A07 TPA3255 non ha

DelusoDaTiscali
04-05-2022, 17:00
A suo tempo seguii un "vostro" (non ricordo di chi in particolare) consiglio: a questi prodotti ultra economici meno gli fai fare e meglio è.
Avendo bisogno di qualcosa che pilotasse dignitosamente delle casse hi-fi, ho preso la versione con la sola manopola del volume (in realtà è il "cugino" A04) e non me ne sono pentito.

DelusoDaTiscali
04-05-2022, 17:04
...sto facendo campagna mediatica ...

Non te la prendere a me sembra solo la solita polemica del piffero in cui tutti prima o poi si casca.

Se per chiuderla qui ti devo dare ragione su tutta la linea da parte mia non c'é problema, credimi.

djufuk87
04-05-2022, 19:34
la 'troppa analiticità' potrebbe essere enfatizzata anche dal dac, che usa un chipset ess
(in ogni caso il d10 ha uno degli opamp sul buffer di uscita su zoccolo, e a pochi euro ti potresti divertire a provarne altri)

In realtà adoro il topping D10, lo uso da anni con gli ampli per cuffie e anche dietro al denon AVR dà quella marcia in più!
Non perderei troppo tempo a cambiare gli opamp in questo caso.. :)

Se prendevi un 1500ae o quelli con il finale separabile non ti serviva.
Perchè scusa?
Ho costruito lo switcher con 2 deviatori per fare i test live tra due amplificatori usando gli stessi diffusori, cosa c'entra l'integrato col finale separabile?:confused:


Comunque ho usato il PRE-OUT del denon PMA 720 e l'ho collegato all'AVR X1300W... in questo modo entrambi gli ampli hanno la stessa sorgente (DAC Topping e PRE del PMA).
La differenza tra i due si assottiglia, ma il succo rimane il medesimo.
In soldoni l'AVR ha un suono più "scatolato / da cantina" con le voci più arretrate, mentre il PMA ha un suono più secco con le voci molto più avanti e a fuoco.
Non c'è un vincitore "a mani basse" purtroppo.. Il PMA è più "hi-fi" e domina con i brani per esempio con solo voce e chitarra.. ma con il rock è quasi meglio l'AVR.
La differenza quindi non è tale da farmi propendere così tanto ad usare l'integrato stereo per ascoltare la musica (mentre il DAC è promosso sempre).
Nei prossimi giorni proverò anche con il NAD e i finaloni PRO behringer, però al momento il Denon PMA, nonostante sia un bel prodotto, potrebbe dover fare le valigie.. :D

azi_muth
05-05-2022, 19:51
Perchè scusa?
Ho costruito lo switcher con 2 deviatori per fare i test live tra due amplificatori usando gli stessi diffusori, cosa c'entra l'integrato col finale separabile?:confused:


Si ma io mi riferivo a un uso "normale" al di fuori di una prova.
Poi de gustibus...

Tonisettequattro
05-05-2022, 20:42
In realtà adoro il topping D10, lo uso da anni con gli ampli per cuffie e anche dietro al denon AVR dà quella marcia in più!
Non perderei troppo tempo a cambiare gli opamp in questo caso.. :)


Perchè scusa?
Ho costruito lo switcher con 2 deviatori per fare i test live tra due amplificatori usando gli stessi diffusori, cosa c'entra l'integrato col finale separabile?:confused:


Comunque ho usato il PRE-OUT del denon PMA 720 e l'ho collegato all'AVR X1300W... in questo modo entrambi gli ampli hanno la stessa sorgente (DAC Topping e PRE del PMA).
La differenza tra i due si assottiglia, ma il succo rimane il medesimo.
In soldoni l'AVR ha un suono più "scatolato / da cantina" con le voci più arretrate, mentre il PMA ha un suono più secco con le voci molto più avanti e a fuoco.
Non c'è un vincitore "a mani basse" purtroppo.. Il PMA è più "hi-fi" e domina con i brani per esempio con solo voce e chitarra.. ma con il rock è quasi meglio l'AVR.
La differenza quindi non è tale da farmi propendere così tanto ad usare l'integrato stereo per ascoltare la musica (mentre il DAC è promosso sempre).
Nei prossimi giorni proverò anche con il NAD e i finaloni PRO behringer, però al momento il Denon PMA, nonostante sia un bel prodotto, potrebbe dover fare le valigie.. :D

Il denon 2310 ai tempi era un buon avr ,ci hai collegato il topping? Se poi ci colleghi i finali che hai già alle preout potrebbe sorprenderti sia per musica e film...:)

djufuk87
05-05-2022, 21:14
Si ma io mi riferivo a un uso "normale" al di fuori di una prova.
Poi de gustibus...
Ora sto cercando un Rotel o un denon di fascia più alta... intanto il PMA720 l'ho preso a un prezzaccio e per farmi un'idea è stato utile.. lo dovrei rivendere senza nessun problema nel caso!

Il denon 2310 ai tempi era un buon avr ,ci hai collegato il topping? Se poi ci colleghi i finali che hai già alle preout potrebbe sorprenderti sia per musica e film...:)

il 2310 lo adoro, infatti non l'ho dato via! L'avevo pagato un migliaio di euro quando era uscito!
Ha la modalità Pure Direct, e i Pre-OUT, potrei usarlo per fare qualche prova.. potrebbe battere l'X1300W senza problemi (che è anche di fascia inferiore)!

Intanto sto buttando un'occhiata ai nuovi topping.. sono indeciso tra:

D30PRO: 400€ - Uscite bilanciate e sbilanciate, telecomando (costa troppo ed è come l'E50)
D50S: 250€ - Uscite sbilanciate, Bluetooth, telecomando
E30: 150€ - Uscite sbilanciate, telecomando
E50: 270€ - Uscite bilanciate e sbilanciate, telecomando
EX5: 350€ - Uscite bilanciate e sbilanciate, bluetooth, telecomando, ampli cuffie

l'EX5 sembrerebbe essere il DAC definitivo.. ha TUTTO e costa il giusto. Però dicono che non suoni bene come gli altri.
E50 dicono sia al TOP ma non ha il bluetooth LDAC che è comodo.. il D50S è altrettanto buono, con bluetooth ma non ha le usicte bilanciate, cosa che potrebbe servirmi con alcuni finali.. :mc:

azi_muth
05-05-2022, 23:10
Ora sto cercando un Rotel o un denon di fascia più alta... intanto il PMA720 l'ho preso a un prezzaccio e per farmi un'idea è stato utile.. lo dovrei rivendere senza nessun problema nel caso!


Non prendere il rotel se cerchi qualcosa di meno "asciutto"...

Goofy Goober
06-05-2022, 07:39
D30PRO: 400€ - Uscite bilanciate e sbilanciate, telecomando (costa troppo ed è come l'E50)
D50S: 250€ - Uscite sbilanciate, Bluetooth, telecomando
E30: 150€ - Uscite sbilanciate, telecomando
E50: 270€ - Uscite bilanciate e sbilanciate, telecomando
EX5: 350€ - Uscite bilanciate e sbilanciate, bluetooth, telecomando, ampli cuffie


Ho il D50S, è buono e suona bene con tutto, occhio solo che se lo usi con PC via usb è sensibilissimo alle scariche elettriche non scaricate a terra sulla porta usb, cosa che spesso alcuni case, avendo la mascherina posteriore di metallo invece che plastica, trasmettono sui cavi collegati sul retro. Praticamente il DAC si "freeza" e devi spegnerlo e riaccenderlo. Dipende sia dal case/mobo che dal cavo usb usato.

Mio parere riguardo le bilanciate: nell'home audio salvo cavi di lunghezze esagerate o dove ci sono interferenze specifiche e rilevate, non servono a niente e tra usarle o meno, non cambia nulla. Sono collegamenti utili nel mondo della microfonazione, per strumenti musicali (non tutti tra l'altro) e situazioni particolari. Tra collegare un pre e un finale ad esempio, spesso impilati tra loro e con cavi di pochi centimetri, usare le balanced rispetto alle unbalanced, non porterà a tangibili e udibili differenze...
Infine non credo ci siano tanti finali che hanno solo gli ingressi balanced (forse solo strumentazione per produzione musicale).

djufuk87
06-05-2022, 11:55
Non prendere il rotel se cerchi qualcosa di meno "asciutto"...

Eh ho sentito tanti pareri come il tuo!
Però ce l'ha un mio amico e suona molto bene.. e l'ho sempre voluto un Rotel.. Intanto provo a usare il mio NAD come finale e vedo come va, sono sempre combattuto tra Denon stereo, Marantz, NAD e ROtel.. Forse anche Audiolab,il modello Audiolab 6000 mi è sembrato valido..

Ho il D50S, è buono e suona bene con tutto, occhio solo che se lo usi con PC via usb è sensibilissimo alle scariche elettriche non scaricate a terra sulla porta usb, cosa che spesso alcuni case, avendo la mascherina posteriore di metallo invece che plastica, trasmettono sui cavi collegati sul retro. Praticamente il DAC si "freeza" e devi spegnerlo e riaccenderlo. Dipende sia dal case/mobo che dal cavo usb usato.

Mio parere riguardo le bilanciate: nell'home audio salvo cavi di lunghezze esagerate o dove ci sono interferenze specifiche e rilevate, non servono a niente e tra usarle o meno, non cambia nulla. Sono collegamenti utili nel mondo della microfonazione, per strumenti musicali (non tutti tra l'altro) e situazioni particolari. Tra collegare un pre e un finale ad esempio, spesso impilati tra loro e con cavi di pochi centimetri, usare le balanced rispetto alle unbalanced, non porterà a tangibili e udibili differenze...
Infine non credo ci siano tanti finali che hanno solo gli ingressi balanced (forse solo strumentazione per produzione musicale).

Sono d'accordo con te, in ambito home il bilanciato non serve a nulla.
Però per esempio il topping PA5 ha solo ingressi bilanciati e ne parlano molto bene.. Devo solo decidermi tra E30, E50, D50s, EX5... Alla fine l'E30 forse suona emglio di tutti ed è quello che costa meno (sacrificando bluetooth e uscite bilanciate.. entrambe cose non così importanti alla fine)

s-y
06-05-2022, 11:58
D30PRO: 400€ - Uscite bilanciate e sbilanciate, telecomando (costa troppo ed è come l'E50)
D50S: 250€ - Uscite sbilanciate, Bluetooth, telecomando
E30: 150€ - Uscite sbilanciate, telecomando
E50: 270€ - Uscite bilanciate e sbilanciate, telecomando
EX5: 350€ - Uscite bilanciate e sbilanciate, bluetooth, telecomando, ampli cuffie

come gli ampli rotel, anche i dac ess based tendono verso l'analiticità, di questa lista solo il d30pro e l'e30 hanno chipset diversi. in ogni caso ho avuto modo di provare solo l'e30 e direi si possa definire buono per il costo, ma imho (quindi sempre questione soggettiva) inferiore al smsl sanskrit 10 mkii, che usa lo stesso chipset e costa uguale (poi certo non ha bt, che mi pare sia un requisito...) più 'colorata' come resa (quindi sempre questione soggettiva). l'e30 è un pò 'troppo piatto'
termini poco 'tecnici' ma credo si capisca cosa intendo

djufuk87
06-05-2022, 12:05
come gli ampli rotel, anche i dac ess based tendono verso l'analiticità, di questa lista solo il d30pro e l'e30 hanno chipset diversi. in ogni caso ho avuto modo di provare solo l'e30 e direi si possa definire buono per il costo, ma imho (quindi sempre questione soggettiva) inferiore al smsl sanskrit 10 mkii, che usa lo stesso chipset e costa uguale (poi certo non ha bt, che mi pare sia un requisito...) più 'colorata' come resa (quindi sempre questione soggettiva). l'e30 è un pò 'troppo piatto'
termini poco 'tecnici' ma credo si capisca cosa intendo

Grazie della dritta!
Puntavo l'E30 anche per via dell'AK, per riprovarci diciamo..!
Comunque avevo comprato in passato l'SMSL M7 (AK4452) e l'ho dovuto dare via perchè era troppo piatto ed analitico.

Potrei dare una chance all'smsl sanskrit 10 mkii, ma la prima recensione su amazon mi lascia perplesso:

I've since replaced it with a Topping E30, which not only is issue free – but sounds much better too. The SMSL’s bass required an EQ boost to get it to the proper level and treble like that found on brushed cymbals was an unconvincing mess of white noise. It’s timing, midrange imaging and sound-staging were very good though. It’s a very decent DAC. However, while the Topping E30 exists, I find it impossible to recommend the SMSL Sanskrit 10th V2.

:D

Adesso comunque mi informo, per 140€ vale la pena provare, al massimo faccio il reso.. :)

s-y
06-05-2022, 13:02
Potrei dare una chance all'smsl sanskrit 10 mkii, ma la prima recensione su amazon mi lascia perplesso:



:D

Adesso comunque mi informo, per 140€ vale la pena provare, al massimo faccio il reso.. :)

per l'appunto, soggettiva :fiufiu:
per quanto riguarda la descrizione del basso in particolare, suppongo che si riferisca ai bassi profondi, che sono meno profondi rispetto a quelli dell'e30, ma a vantaggio dei mediobassi, che nel smsl sono più punchy...

nb che la differenza non è ampia, come puoi immaginare, ma lo sottolineo

ah i dacchettini li alimento sempre con alimentatore lineare, che può fare qualche differenza ulteriore (può)

djufuk87
06-05-2022, 14:43
Alla fine suonano tutti molto bene, cambiano un po' le sfumature, ma andiamo a trovare il pelo nell'uovo solo noi appassionati.. La mia ragazza non sente mai grosse differenze se provo a farle un rapido blind test.. :D

Diciamo che è quasi un passantempo.. e a volte non si capisce se facciamo l'impianto per ascoltare la musica o scegliamo la musica per far suonare l'impianto... :)

Oggi proverò a usare il main IN diretto del finale del mio NAD T754 per confrontarlo con il PMA720...

Intanto continuo la ricerca del DAC.. :)

s-y
06-05-2022, 15:02
Alla fine suonano tutti molto bene, cambiano un po' le sfumature, ma andiamo a trovare il pelo nell'uovo solo noi appassionati.. La mia ragazza non sente mai grosse differenze se provo a farle un rapido blind test.. :D

Diciamo che è quasi un passantempo.. e a volte non si capisce se facciamo l'impianto per ascoltare la musica o scegliamo la musica per far suonare l'impianto... :)

Oggi proverò a usare il main IN diretto del finale del mio NAD T754 per confrontarlo con il PMA720...

Intanto continuo la ricerca del DAC.. :)

io fortunatamente riesco ancora a pensare più alla musica, ma diciamo che si fa anche per capirsi, altrimenti si inzia a parlare dei neri 'infrastrumentali' e diventa impossibile :D

btw ultimamente sto usando in uscita dalla tv un cosino da 40€ che pur con tutte le limitazioni e più che essenzialità (solo spdif-rca in, campionamento 44.1khz fissi) fa renderere in modo molto interessante (e croccante)

djufuk87
06-05-2022, 21:12
A volte i cosini da 40 euro ti stupiscono.. Io ho preso un adattatore bluetooth per l'auto e devo dire che suona egregiamente.. Mai l'avrei pensato!

Comunque stasera ho fatto il blind test tra denon PMA e Nad T754 (sia sull'ingresso CD che col dac diretto nel main IN del finale)... Per riassumere domani metto in vendita il denon.. :D

matte91snake
07-05-2022, 10:29
A volte i cosini da 40 euro ti stupiscono.. Io ho preso un adattatore bluetooth per l'auto e devo dire che suona egregiamente.. Mai l'avrei pensato!

Comunque stasera ho fatto il blind test tra denon PMA e Nad T754 (sia sull'ingresso CD che col dac diretto nel main IN del finale)... Per riassumere domani metto in vendita il denon.. :D

nel senso che non ci sono differenze apprezzabili oppure suona meglio il nad ??

djufuk87
07-05-2022, 14:26
Il nad se lo mangia vivo!
Il topping collegato al finale NAD SUONA... Collegato al denon PMA starnazza. Ho provato 4 ampli e la classifica é la seguente:

- NAD T754 usando gli ingressi main IN del finale (più musicale ed equilibrato.. Più dinamica, Voci nel posto giusto e bassi dettagliati e possenti)
- Denon 2310 in Pure direct (suono leggermente più aperto del nad.. Ma al punto giusto, a contrario del pma. Ma come dinamica e naturalezza é una spanna sotto NAD)
- Denon X1300W (se la cava.. Leggermente peggio del 2310 ma siamo lì)
- Denon PMA (strilla.. E anche con i bassi non ci siamo).

Quindi il denon PMA finisce in vendita in tempo zero.. Magari chi ha diffusori un po' cupi potrà apprezzarlo.

Edit: Con spotify il denon 2310 é più o meno lì col Nad (leggermemte dietro ma molto vicino). Ma con i brani Loseless la differenza in favore del NAD diventa abissale.
Mi cerco un integrato NAD a questo punto.. Tipo il C326bee che ha anche lui l'ingresso del finale. Anche se alla fine non so quanto possa suonare meglio del mio Nad T754 usato come finale puro..:mc:

s-y
08-05-2022, 07:25
il c326bee l'ho usato per un paio d'anni, e la resa c'è. non posso cmq fare contronti diretti (in stesso ambiente intendo) con altri nad.
una particolarità, il basso tende ad essere piuttosto preminente (non in modo del tutto spiacevole per quanto mi riguarda) ma la cosa sparisce bypassando la sezione pre

djufuk87
08-05-2022, 10:29
Grazie delle info.. Ieri ho fatto un'offerta su ebay proprio per un Nad C326Bee!!

Sono curioso di vedere le differenze con io mio attuale Nad T754 usato come finale...
Il nad T754 é un bestione da oltre 20kg, davvero un pessimo sinto, ma davvero un grande "suonatore" se usato come integrato stereo.. D'altronde il motto Nad é "music first"...:D

Penso che acquisterò un topping D50s/E30/E50 da usare come Pre.. :)

s-y
08-05-2022, 10:40
tra i dac con cui ho provato a pilotarne la main in l'e30 non mi ha convinto. con lo stesso chipset c'era anche ed era migliore il loxjie d30, che però adesso costa molto di più perchè lo shortage degli akm ha costretto a virare su ess. anche il suddetto sanskrit se la cavava meglio (in questo caso è solo varialbile l'uscita, senza 'funzioni pre' impostabili, ma cambia poco, pilota sempre il chip direttamente)

ps: ovviamente il tutto sempre in base ai gusti personali, rispetto a 'cosa cerco' come resa

djufuk87
08-05-2022, 10:47
tra i dac con cui ho provato a pilotarne la main in l'e30 non mi ha convinto.

Grazie del parere.. Era proprio quello che volevo prendere.. :cry:
Magari migro sul D50S che ha la comodità del BT (e il mio telefono supporta l'LDAC)..

Edit: l'accoppiata topping D10 + Nad T754 é eccezionale.. Non riesco a smettere di ascoltarlo, anche solo.con spotify e playlist casuali.. Musicalità che non sentivo da tempo e ZERO fatica di ascolto.. Anzi.. Non riesco più a spegnere!!!
E la cosa che fa ridere é che avevo tutto sotto al naso, il nad lo usavo come "schiavo" per i bass shaker del divano..
Ho messo in vendita il Denon, vediamo con il nuovo topping e nuovo integrato NAD riesco a migliorare ancora!
Però mentre prima ero insoddisfatto adesso lo sono.. Male che vada rivendo tutto e rimango con la soluzione attuale.. :)

Tonisettequattro
08-05-2022, 20:12
Infatti come ti scrissi qualche pagina fa anche il mio sinto nad con dac esterno la musica si sentiva piuttosto bene...però a me la timbrica non mi fa impazzire, la preferisco con più dettaglio, ovviamente sul fatto che non sia stancante concordo in pieno

DelusoDaTiscali
09-05-2022, 11:57
... il nad lo usavo come "schiavo" per i bass shaker del divano.. ...

Con tanti onesti muletti cinesi in classe D, per non parlare dei finali PRO usati...

:doh:

djufuk87
11-05-2022, 23:15
Infatti come ti scrissi qualche pagina fa anche il mio sinto nad con dac esterno la musica si sentiva piuttosto bene...però a me la timbrica non mi fa impazzire, la preferisco con più dettaglio, ovviamente sul fatto che non sia stancante concordo in pieno
Anche io preferivo il denon come timbrica con le mie vecchie bookshelf.. Adesso però con le torri e tweeter scanspeak il NAD risulta perfetto, le alte frequenze più equilibrate si sposano benissimo e la dinamica è un altro mondo...

Con tanti onesti muletti cinesi in classe D, per non parlare dei finali PRO usati...

Infatti ho un Behringer EP4000 ed un NX1000D per i bass shaker più grossi.. per quelli piccoli ho riciclato il NAD che era lì a prendere polvere.. prima di scoprire pochi giorni fa che è il migliore ampli per ascoltare la musica che possiedo. :doh: :D

Il T754, che pesa una tonnellata ed ha anche 4 ventole, è dato per almeno 420W di potenza di minima continua (6x70W minimi), 90W a canale se utilizzato in stereo, e supporta già la tecnologia NAD PowerDrive e il soft clipping:

Power output: 90 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 5Hz to 20kHz
Total harmonic distortion: 0.08%
Damping factor: 60
6 x 70W Minimum Continuous Power into 4 / 8 ohms, all channels driven
150W, 200W, 225W IHF Dynamic Power into 8, 4 and 2 ohms
PowerDrive™ amplifier technology
NAD Soft Clipping™
Main IN connectors

La vera domanda adesso è: se compro un integrato stereo Nad tipo 326BEE o 35x avrò dei miglioramenti rispetto al T754 uilizzato come puro finale stereo? :confused:

Tonisettequattro
12-05-2022, 16:55
Se non hai altre sorgenti analogiche oltre al dac perché non prendere un finale invece di un integrato e usare il Dac come pre? Forse per un fatto di rivendibilita?

djufuk87
12-05-2022, 21:09
Ho cercato sia integrati che finali, il problema é che i finali costano un patrimonio e di "non vintage" se ne trovano pochi..
Ho appena vinto un'asta su ebay per un NAD 326BEE che ha anche lui i ponticelli per separare il PRE dall'ingresso MAIN IN del finale! :)
Dubito di vedere grandi differenze dal mio attuale NAD usato come finale, però valeva la pena provare.. Al massimo lo rivendo!

Come DAC ormai al 90% ho deciso per il Topping D50S.. Posso usarlo come PRE, ha il telecomando e ha il Bluetooth con LDAC che é comodo.. Visto che il sabre 9018 del mio D10 con Nad si sposa bene dovrebbe fare lo stesso il D50s con il dual sabre 9038.. :)

Tonisettequattro
13-05-2022, 20:45
Di economico e facile reperibilità nell usato c'era il solito nad 2200pe....ma ora non ne vedo piu..

djufuk87
13-05-2022, 21:58
Si fa fatica a trovarli e poi non volevo prenderlo troppo vecchio.. E quelli già vecchietti stanno usati sopra i 500 euro!
Mi ritengo fortunato ad aver trovato un 326BEE!

Comunque oggi mi é arrivato il topping D50s.. É un ottimo prodotto, confrontato col D10 ha bassi molto più precisi e le voci e i dettagli sono migliori.
Ma (perché c'è un ma) il D10 secondo me é più musicale. Il D50s é forse troppo analitico..
Domani farò altri test, devo ancora inquadrarlo al 100%..
Intanto mi ha deluso il Bluetooth con Ldac, anche se si sente discretamente, in usb col pc é un'altra cosa..

s-y
13-05-2022, 22:36
come ti dicevo i chipset ess tendono a essere molto analitici (o troppo, a seconda dei gusti e degli abbinamenti col resto del sistema)
è un pò (molto in generale neh) il 'trend' che c'è da qualche tempo, perchè i dettagli attirano

in un dac poi incide in modo avvertibile ciò che sta a valle del chipset, sull'uscita. il d10 non l'ho mai provato ma dovrebbe montare di default un opa2134 che come tutti i burr brown tende a scaldare la resa. il d50s ignoro, e cmq essendo adesso tutto smd, è semi-impossibile modificare (a volerlo fare ovviamente, che non è obblgatorio)

djufuk87
14-05-2022, 15:51
Eh si l'ho notato!
Oggi ho fatto altri test (sia con audio loseless che con spotify) ed il D50s "umilia" praticamente sempre il D10.
Il problema é che é troppo analitico e brillante, mi vien voglia di attenuare i tweeter dei miei diffusori.
Il D10 anche essendo più "scarso" rimane più equilibrato.
Comunque non ho resistito e ho comprato anche l'E30.. Lunedì farò la prova D10 vs D50s vs E30.. :D

Il Bluetooth comunque é valido, solo che essendo un pelo inferiore all'USB dubito che lo userò molto.
Il suono comunque é più bilanciato in BT rispetto all'USB, probabilmente perché taglia un po' le alte frequenze (o così dicono in giro).

Per provare i due DAC ho usato l'ingresso CD del NAD (il D10 non ha controllo sul volume).. Quando poi ho collegato il D50s direttamente agli ingressi finale del NAD é cambiato tutto, sembrava di aver tolto un telo dai diffusori.
E questo accentua però il comportamento brillante ed analitico del D50s, che dopo poco mi risulta un po' stancante..

s-y
14-05-2022, 21:32
la resa che riferisci usando il dac per pilotare l'ampli come finale rispecchia ciò che a suo tempo avevo riscontrato col 326bee: aumento della precisione e quindi sensazione di minore calore

btw occhio a ricordarti di impostare come pre i dac prima di collegarli :D

ps: l'e30 come scrivevo non mi ha particolarmente convinto, ma ascolterai, tanto è l'unica cosa che conta

djufuk87
14-05-2022, 22:45
Hai centrato il punto!!
É tutto precisissimo e super dettagliato, stona forse proprio questa "perfezione"!
Il D50s usato come PRE é davvero neutro, né freddo né caldo. Neutro, rapidissimo ed analitico. Con i Dire Straits ho sentito cose "quasi nuove" nei brani, ed é sorprendente, però diventa un gioco di attenzione sui dettagli piuttosto che un "lasciarsi andare ed ascoltare".
Infatti é più musicale il NAD non usato come Finale ma collegato nell'ingresso CD.. Anche se a confronto sembra di mettere un lenzuolo sui diffusori.
Comunque forse é solo questione di abitudine, il D50s é davvero valido.

Purtroppo me lo dicevi che l'E30 non ti ha entusiasmato, però ci provo comunque per curiosità!
Che poi é più recente, ha il display più grande e costa 100euro meno.. Quindi se suona meglio o anche solo uguale potrei rendere il D50s.. Vedremo lunedì :D

s-y
15-05-2022, 10:44
visto che il d50s è già su un livello di prezzo superiore, potresti considerare anche il sms m300, come resa potresti preferirlo. il d50s non l'ho provato sul campo ma il sms si: diciamo dettagliato ma con minore senso (rispetto ad altri) di radiografia alleggerente, grazie alle 'famose' medie degli akm, ma anche ad un bel basso, 'denso' ma intelleggibile

djufuk87
15-05-2022, 11:15
Grazie del consiglio, proverò magari anche lui!

Nel frattempo per curiosità ho provato a fare il confronto live tra D50s + NAD come finale e Denon AVR 1300X in HDMI e Direct mode... Sapevo che mi sarei fatto male.
Tarati i volumi con fonometro e rumore rosa e via.. A primo impatto con spotify suonavano quasi uguali. :(

Andando avanti con le prove sono emerse le differenze, per fortuna a favore del D50s col NAD.
Suono più dettagliato, bassi più precisi, maggiore dinamica e separazione tra gli strumenti.
Comunque tutte differenze PICCOLE, non dal giorno alla notte.
Con i file loseless il divario aumenta ancora un pelino.

Ho usato come cavia un attimo la mia ragazza e lei non nota nessuna differenza tra i due impianti, nemmeno con i FLAC.. :D

Certo che se paragoniamo la resa finale alla spesa.. Beh... Ok, facciamo che non consideriamo la spesa.. :D :mc:

s-y
15-05-2022, 11:28
Comunque tutte differenze PICCOLE, non dal giorno alla notte.

questo è poco ma sicuro. forse non ci sono altri 'hobby' dove la questa 'caratterizzazione' è così marcata

Tonisettequattro
15-05-2022, 13:15
Io ormai ho deciso che non investiro più nemmeno un euro in dac, tempo fa presi usato un benchmark dac2 usato e poi rivenduto subito perché non ho notato differenze significative...per me ha più senso "dirottare" il capitale verso diffusori e amplificazione per avere un beneficio tangibile ...

DelusoDaTiscali
15-05-2022, 16:20
...non investirò più nemmeno un euro in dac, ...

Spesso accade che l' acquisto "definitivo" è il secondo, perché magari al primo acquisto non si voleva spendere troppo ecc ed a me con il DAC è successo più o meno questo: il primo che ho avuto costava meno di 40 euro, e mi è servito principalmente a scoprire questo "mondo" dopo di che ho reso l' IFI che uso attualmente e che per un bel pezzo preferirei non cambiare.

Comunque se ho seguito bene la discussione qui si parla del primo acquisto di un DAC (non contando quello che sta dentro al sinto multicanale) e averne provato più di uno non significa che si intende tenerli tutti.

djufuk87
15-05-2022, 22:16
Io sono 20 anni che sono in continuo upgrade... Esattamente 20 anni fa acquistai delle wharfedale diamond 8.2 per le main, 8.1 surround più centrale e due sub della stessa serie.. Pilotate da un sinto Onkyo (rip).
Poi passai in fretta all'autocostruzione sia di Ampli che di diffusori..
Rimasi strabiliato dalla differenza tra l'onkyo ed un finale 50+50W rms che realizzai..
Poi vennero gli EQ, i DSP, i trattamenti acustici ambientali, le schede audio esterne, quelle Hi-Fi Asus, gli AVR con hdmi ed audissey, i bass shaker, le cuffie hifo con relativi ampli..

Ho giurato anche io di non buttare più soldi ed eccomi qui quasi con 3 DAC in prova, 4 amplificatori ed un quinto che mi arriverà settimana prossima.:D

Mi bastava un buon AVR Denon tipo X3700, invece mi sono ricacciato nei guai..
Nel 2022 comunque abbiamo raggiunto ottimi livelli ovunque, la differenza maggiore la fanno solo i diffusori (e l'ambiente).

Goofy Goober
16-05-2022, 07:45
Eh si l'ho notato!
Oggi ho fatto altri test (sia con audio loseless che con spotify) ed il D50s "umilia" praticamente sempre il D10.
Il problema é che é troppo analitico e brillante, mi vien voglia di attenuare i tweeter dei miei diffusori.
Il D10 anche essendo più "scarso" rimane più equilibrato.
Comunque non ho resistito e ho comprato anche l'E30.. Lunedì farò la prova D10 vs D50s vs E30.. :D

Il Bluetooth comunque é valido, solo che essendo un pelo inferiore all'USB dubito che lo userò molto.
Il suono comunque é più bilanciato in BT rispetto all'USB, probabilmente perché taglia un po' le alte frequenze (o così dicono in giro).

Per provare i due DAC ho usato l'ingresso CD del NAD (il D10 non ha controllo sul volume).. Quando poi ho collegato il D50s direttamente agli ingressi finale del NAD é cambiato tutto, sembrava di aver tolto un telo dai diffusori.
E questo accentua però il comportamento brillante ed analitico del D50s, che dopo poco mi risulta un po' stancante..

Anche io con il D50S impressioni simili.
Ho frapposto un equalizzatore per "riscaldare" un po' il tutto e farlo suonare diversamente, risultato soddisfacente.

Più musicale credo ci sia il DAC Magic di Cambridge Audio, con prezzi ben diversi però.

Vorrei provare dei DAC simil topping ma con burr brown o wolfson, ma su prezzi simili non ne ho trovati. Mi avevano consigliato anche di cercare usato il NAIM Dac, ma è davvero raro.

Alternativamente se lo usi via USB con il PC puoi usare PEACE e Equalizer APO per smanettare un po' con le frequenze e tonalità.

La soluzione migliore per me resta un ampli con regolazione tonale di buona qualità.

djufuk87
16-05-2022, 08:15
Mi fa piacere che la pensiamo tutti allo stesso modo.. :)

Alla fine il D50s se lo collego all'ingresso CD del NAD invece che nel finale acquista molta più musicalità (anche se perdo ariosità e ricostruzione scenica.. Ma le perdo volentieri! :D ).

Settimana prossima vedrò se sarà lo stesso con il NAD C326bee.

Intanto oggi vedo come va con l'E30!

Mi concederó forse un'ultima prova con un DAC SMSL, poi sceglierò la soluzione migliore e restituirò (non restituisco mai niente ad amazzonia, per stavolta mi gioco il jolly) / metterò in vendita tutto il superfluo.. Non voglio più cadere nel vortice, e sono già con un piede nella fossa...

Goofy Goober
16-05-2022, 11:01
Mi fa piacere che la pensiamo tutti allo stesso modo.. :)

Alla fine il D50s se lo collego all'ingresso CD del NAD invece che nel finale acquista molta più musicalità (anche se perdo ariosità e ricostruzione scenica.. Ma le perdo volentieri! :D ).

Settimana prossima vedrò se sarà lo stesso con il NAD C326bee.

Intanto oggi vedo come va con l'E30!

Mi concederó forse un'ultima prova con un DAC SMSL, poi sceglierò la soluzione migliore e restituirò (non restituisco mai niente ad amazzonia, per stavolta mi gioco il jolly) / metterò in vendita tutto il superfluo.. Non voglio più cadere nel vortice, e sono già con un piede nella fossa...

Dopotutto è dura trovare prodotti con ESS Sabre che non suonino molto analitici, è una loro caratteristica.
Anche su pc fisso dove ho la AE9 sempre con Sabre, i risultati sono simili, e con delle casse monitor rende bene se si cerca una pulizia e fedeltà sonora di buon livello.

HSH
16-05-2022, 14:42
Onkyo ha fallito per bancarotta ufficialmente :cry:
https://www.hdblog.it/tv/articoli/n555854/onkyo-fallimento-marchio/
Che fine faranno i loro prodotto invenduti? :D

DelusoDaTiscali
16-05-2022, 19:44
Onkyo ... fallito ... Che fine faranno i loro prodotto invenduti? ...

Magari il colpo di grazia gliel' ha dato proprio la difficoltà di reperire i microchip... credo che nessuno in questo momento abbia in magazzino grandi quantità di merce, non vedo perché Onkyo debba fare eccezione.

djufuk87
16-05-2022, 22:29
Onkyo ha fallito per bancarotta ufficialmente :cry:
https://www.hdblog.it/tv/articoli/n555854/onkyo-fallimento-marchio/
Che fine faranno i loro prodotto invenduti? :D

E' un peccato, il mio primo sinto è stato un Onkyo.. ed anche il terzo. Mi sono sempre piaciuti! :(
Penso che venderanno le scorte, magari a prezzo concorrenziale..

Dopotutto è dura trovare prodotti con ESS Sabre che non suonino molto analitici, è una loro caratteristica.
Anche su pc fisso dove ho la AE9 sempre con Sabre, i risultati sono simili, e con delle casse monitor rende bene se si cerca una pulizia e fedeltà sonora di buon livello.
Eh si, a quanto pare è proprio una caratteristica..
Mi sono lasciato fregare dal mio D10 che suona bene con Sabre 9018k2m (ma forse viene addolcito dagli OPA2134), dal fatto che i nuovi integrati NAD montino proprio Sabre e da un mio amico che adora il suo D50s.. :D


Comunque mi è arrivato l'E30 con AKM4493 e ho fatto subito la comparazione col D50s... Non c'è partita. Benvenuto E30, addio D50s! :D

Per farla breve il D50s è più piatto/meno dinamico e le medie frequenze sono troppo accentuate risultando stancanti.

L'E30 è più musicale, non affaticante, ha il display più grande e luminoso e ha tutto l'occorrente. Senza dimenticarci che costa 100€ in meno.
Non ha il bluetooth ma fa niente, tanto ho visto che comunque c'è perdita di qualità considerevole anche con LDAC, quindi non l'avrei usato.

Poi per curiosità li ho provati entrambi con un power Bank al posto dell'alimentatore della chromecast.. l'E30 con l'ali della chromecast vince lo stesso con il D50s con powerbank, ma sono rimasto stupito poi dall'utilizzo del powerbank con l'E30. Più dinamica e bassi granitici.
Ero molto scettico sull'alimentazione, non pensavo facesse molta differenza sul DAC... invece la fa (o magari è l'alimentatore della chromecast che fa schifo...). Comunque129€ per l'ali topping P50 non li spenderò di sicuro, ho le scatolette di plastica, le prese VDE, sono pieno di condensatori e materiale.. mi compro un trasformatore toroidale, un LM7805, altri 4 componenti e con 30€ l'ho fatto :D

DelusoDaTiscali
17-05-2022, 05:08
...l'E30 ... D50S ...

Noto solo ora che sono DAC senza uscita cuffie: escludi completamente che ti possa servire?

s-y
17-05-2022, 06:29
Ero molto scettico sull'alimentazione, non pensavo facesse molta differenza sul DAC... invece la fa (o magari è l'alimentatore della chromecast che fa schifo...). Comunque129€ per l'ali topping P50 non li spenderò di sicuro, ho le scatolette di plastica, le prese VDE, sono pieno di condensatori e materiale.. mi compro un trasformatore toroidale, un LM7805, altri 4 componenti e con 30€ l'ho fatto :D

nei dacchettini, e negli amplificatorini, l'impatto è avvertibile
eventualmente su aliexpress per la stessa cifra si trovano dei 'naked' preassemblati che sono ok, ne uso un paio da anni

HSH
17-05-2022, 08:34
E' un peccato, il mio primo sinto è stato un Onkyo.. ed anche il terzo. Mi sono sempre piaciuti! :(
Penso che venderanno le scorte, magari a prezzo concorrenziale..


rileggendo bene dicono

La testata giapponese ritiene comunque che il marchio Onkyo sopravviverà e non condividerà il destino della casa madre: a portarlo avanti saranno le già citate Voxx e Sharp, che continueranno ad utilizzarlo per proporre prodotti per il mercato audio/video come gli amplificatori stereo e home cinema.

quindi forse non è tutto perduto... però se trovo un bel TX-NR696 a prezzo decente ... lo prendo

Angeland
17-05-2022, 22:11
Salve ragazzi, ho un problema con il sintoampli in firma (Yamaha RX-V479). Praticamente qualche mese fa avevo aggiornato all'ultimo firmware (2.86). Non lo accendevo da tempo, adesso noto che le casse frontali non funzionano (emettono un suono tipo "fruscio/frittura") tutti gli altri speaker invece funzionano normalmente.

Il problema si presenta con qualunque input: PC via cavo ottico, Bluetooth da cellulare.
Ho notato anche che non viene riconosciuta come periferica dal PC (di solito sul pannello audio di Windows risultava proprio "Yamaha RX-V479", adesso nulla).

Ho provato a pulire i contatti, resettare l'ampli, cambiare i driver di Windows (anche se il problema si presenta pure via Bluetooth) ma non è cambiato nulla, cos'altro potrei tentare?

Nel frattempo ho chiesto anche al supporto Yamaha se possono inviarmi una versione del firmware precedente (sul sito ufficiale è presente solo l'ultima).

Grazie a tutti

djufuk87
17-05-2022, 22:30
quindi forse non è tutto perduto... però se trovo un bel TX-NR696 a prezzo decente ... lo prendo

Se lo trovi a buon prezzo ha senso... ma se poi non faranno più aggiornamenti software, correzione bug e mantenimento di eventuali servizi online c'è da fare attenzione!

Noto solo ora che sono DAC senza uscita cuffie: escludi completamente che ti possa servire?

Il D10 lo uso proprio per pilotare il mio amplificatore cuffie.. :)
Ho 3 amplificatori cuffie autocostruiti, un ampli cuffie integrato nella motherboard e anche un ampli cuffie sulla mia scheda audio Asus.. Inutile spendere soldi per un DAC con amplificatore cuffie nel mio caso!
Poi in sala non le uso nemmeno..

nei dacchettini, e negli amplificatorini, l'impatto è avvertibile
eventualmente su aliexpress per la stessa cifra si trovano dei 'naked' preassemblati che sono ok, ne uso un paio da anni

Ho visto, col power bank la differenza è netta.
Nei test col dac uso uno switcher per fare il cambio "live" in tempo reale, invece con le alimentazioni devo spegnere e riaccendere il DAC.. eppure la differenza era così netta che si notava lo stesso semza ombra di dubbio.
Il D50s (già reimballato per il reso dopo gli ultimi test di stasera) è meno suscettibile all'alimentazione.
Invece l'E30 è proprio "Night and day". Ho confrontato oggi 5 alimentazioni, ecco la classifica:
1* Power Bank - Dinamica pazzesca con questa alimentazione
2* Caricatore 5V 1A del Rasoio elettrico - Con grande stupore suona davvero bene, quasi come il power bank
3* Caricatore 5V 2A del Tablet - Non ha la dinamica degli altri ma se la cava
4* Caricatore 5V 1A Chromecast - Poca dinamica, deluso.
5* USB 3.0 5V 1A PC - Un disastro. Ground loop o spurie dell'alimentazione della MB, già c'è fruscio di fondo senza musica. Con la musica suona come il caricatore della Chromecast

Per ora rimango con l'alimentatore del rasoio elettrico, è un ottimo compromesso! :D

Ho confrontato comunque tutti i DAC Topping D10 vs D50s vs E30:
D10: Pagato ai tempi d'oro 65€, suona bene.
E30: Pagato pochi gg fa 150€, suona bene! Suona proprio come il D10 (anche se è AKM vs Sabre la timbrica è identica) ma con più dettaglio, velocità nei transienti e più dinamica (bassi più vigorosi).
D50s: pagato pochi gg fa in offerta 224€. Non mi piace. Timbria totalmente diversa dagli altri due, bassi più frenati e medie frequenze troppo accentuate. Per quanto mi riguarda (con torri MTM autocostruite simil THOR e Finale NAD T754) bocciato. Reso senza alcun dubbio.

Comunque il risultato tecnicamente migliore lo ottengo usando il Nad T754 come finale.. Più dinamica, basse frequenze corpose, alti cristallini.
Però è più musicale utilizzato anche come PRE, con gli RCA negli ingressi "CD". Come se il finale fosse neutrale ed il PRE abilitasse la modalità "english sound". :D

djufuk87
17-05-2022, 22:34
Salve ragazzi, ho un problema con il sintoampli in firma (Yamaha RX-V479). Praticamente qualche mese fa avevo aggiornato all'ultimo firmware (2.86). Non lo accendevo da tempo, adesso noto che le casse frontali non funzionano (emettono un suono tipo "fruscio/frittura") tutti gli altri speaker invece funzionano normalmente.


Hai fatto il factory reset con la procedura yamaha?

- Set the unit to stand-by first by turning it off.
- While holding down the Straight button, press the Power button. You will see ADVANCED SETUP on the display.
- Press the Right Program Arrow button repeatedly until INIT-CANCEL comes up.
- Press the Straight Button repeatedly until INIT-ALL comes up.
- Turn the receiver off and then back on. Now the receiver has reset.

Se provi ad usare gli speaker B funzionano? Hai provato tutte le modalità?
Prova magari a riscaricare e riflashare il firmware (se te lo fa) mentre aspetti risposta dal supporto..

Angeland
17-05-2022, 23:02
Hai fatto il factory reset con la procedura yamaha?

- Set the unit to stand-by first by turning it off.
- While holding down the Straight button, press the Power button. You will see ADVANCED SETUP on the display.
- Press the Right Program Arrow button repeatedly until INIT-CANCEL comes up.
- Press the Straight Button repeatedly until INIT-ALL comes up.
- Turn the receiver off and then back on. Now the receiver has reset.

Se provi ad usare gli speaker B funzionano? Hai provato tutte le modalità?
Prova magari a riscaricare e riflashare il firmware (se te lo fa) mentre aspetti risposta dal supporto..

Grazie per l'aiuto, ho già provato il factory reset e a reinstallare l'ultimo firmware (sia tramite procedura manuale, da USB, sia tramite WiFi) in entrambi i casi il flash avviene correttamente, ma purtroppo non cambia nulla.

Gli altri speaker funzionano, ho provato a smanettare anche con l'app Yamaha, appena l'audio "dovrebbe passare" per i frontali, questi "friggono".

Spero non sia un danno hardware, perchè non saprei dove mettere le mani...

dado1979
18-05-2022, 10:05
Grazie per l'aiuto, ho già provato il factory reset e a reinstallare l'ultimo firmware (sia tramite procedura manuale, da USB, sia tramite WiFi) in entrambi i casi il flash avviene correttamente, ma purtroppo non cambia nulla.

Gli altri speaker funzionano, ho provato a smanettare anche con l'app Yamaha, appena l'audio "dovrebbe passare" per i frontali, questi "friggono".

Spero non sia un danno hardware, perchè non saprei dove mettere le mani...
Immagino sia un danno hardware e probabilmente nella parte finale (visto che é solo per i canali dx e sx.

djufuk87
18-05-2022, 10:20
se è successo contestualmente all'aggiornamento del firmware potrebbe essere anche un problema software.... lo spero per lui!

dado1979
18-05-2022, 11:57
se è successo contestualmente all'aggiornamento del firmware potrebbe essere anche un problema software.... lo spero per lui!
Si ok, può essere... ma il fatto che frigga mi sa di hardware, se fosse software non si sentirebbe.
Ma é un'opinione basata sull'intuito eh.

Angeland
18-05-2022, 20:24
Immagino sia un danno hardware e probabilmente nella parte finale (visto che é solo per i canali dx e sx.

se è successo contestualmente all'aggiornamento del firmware potrebbe essere anche un problema software.... lo spero per lui!

Onestamente non sono sicuro al 100% di averlo provato (al tempo) post aggiornamento firmware, ma conoscendomi è altamente probabile.

La cosa strana è che in questi mesi è stato anche completamente scollegato dalla rete rete elettrica, quindi in teoria "protetto" da possibili sovratensioni "ecc".
Purtroppo non ho la minima idea di che danno hardware possa trattarsi, ma molto probabilmente (come suggerito da dado1979) sarà circoscritto solamente alla parte inerente ai canali frontali.

A questo punto non mi resta che sperare in una release precedente del firmware (supporto Yamaha permettendo) :mc:

HSH
19-05-2022, 07:49
Onestamente non sono sicuro al 100% di averlo provato (al tempo) post aggiornamento firmware, ma conoscendomi è altamente probabile.

La cosa strana è che in questi mesi è stato anche completamente scollegato dalla rete rete elettrica, quindi in teoria "protetto" da possibili sovratensioni "ecc".
Purtroppo non ho la minima idea di che danno hardware possa trattarsi, ma molto probabilmente (come suggerito da dado1979) sarà circoscritto solamente alla parte inerente ai canali frontali.

A questo punto non mi resta che sperare in una release precedente del firmware (supporto Yamaha permettendo) :mc:
idem il mio 675, ma a me è andata peggio, non si accende completamente più, era un mesetto che era in standby senza essere usato...

Angeland
19-05-2022, 17:27
idem il mio 675, ma a me è andata peggio, non si accende completamente più, era un mesetto che era in standby senza essere usato...

Benvenuto nel club.....:muro:

Aggiornamento:

Sul web (dal supporto Yamaha tutto tace) ho trovato una release fw molto vecchia, flash andato a buon fine ma stesso problema.

Purtroppo come suggeritomi in precedenza, é evidente che il problema sia hardware sul canale frontale.

Inoltre nella mia zona il centro assistenza autorizzato Yamaha più vicino dista 150km, e di "affidare" l'ampli a qualche negozietto non so se sia una buona idea.

Probabilmente lo venderò (magari chi ne capisce potrà risolvere il problema con poco).

Adesso il problema é che dando uno sguardo su un possibile nuovo sintoamplificatore, non si trova quasi nulla, solamente qualche set HT completo.

Avete qualche modello da suggerirmi? Il marchio non è importante, basta che sia un buon 5.1.

Grazie

djufuk87
19-05-2022, 17:29
Prendi un Denon.. Tipo X1700 se non ti servono pre out e cose particolari..

DelusoDaTiscali
19-05-2022, 18:54
Da yamaha a Denon cambia la timbrica (oltre ai menu digestione ecc) il passaggio dovrebbe essere sulla base di una convinzione sulla validità del prodotto.

Un po' a singhiozzo mi sembra che alla fine si trovano entrambi i marchi, certo ci vuole pazienza.

Angeland
20-05-2022, 21:38
Prendi un Denon.. Tipo X1700 se non ti servono pre out e cose particolari..

Da yamaha a Denon cambia la timbrica (oltre ai menu digestione ecc) il passaggio dovrebbe essere sulla base di una convinzione sulla validità del prodotto.

Un po' a singhiozzo mi sembra che alla fine si trovano entrambi i marchi, certo ci vuole pazienza.

Grazie per i consigli, credo che aspetterò un po' l'evolversi della situazione, aspettando anche che ci sia una maggiore disponibilità dei prodotti.

HSH
21-05-2022, 18:02
Grazie per i consigli, credo che aspetterò un po' l'evolversi della situazione, aspettando anche che ci sia una maggiore disponibilità dei prodotti.

Idem e magari ci scappa la nuova serie di Denon :D Punto anche io al 1700 o eventuale 1800

matte91snake
25-05-2022, 19:34
:help: vediamo se qualcuno ha mai riscontrato questa situazione:

Marantz 6012 , sony 65a83j in earc, setup 5.1 .
Se imposto stereo sul marantz sembra che continui a ragionare in dolby ma con solo i 2 front attivi quindi si sente uno schifo, le voci non ci sono e pare proprio che sia la modalità dolby con il centrale staccato.
L'unico modo per sentire in 2ch è andare nel setup e dirgli che ci sono solo i 2 front e il sub e a quel punto inizia a ragionare davvero in 2ch.

:( :fagiano: :mc: :confused:

DelusoDaTiscali
25-05-2022, 20:28
Ho un marantz inferiore come modello e più vecchio; non mi è mai successo, certo l'impostazione è inusuale però sono sicuro di averla usata di recente.

Sarei tentato di suggerire un reset, temo però che poi dovresti ripetere la procedura di calibrazione automatica.

HSH
31-05-2022, 13:33
qualcuno conosce i diffusori senza fili di yamaha (music cast) ? sono solo loro ad averli? com'è la qualità e che protocollo usano?
edit: ok mi sono letto e informato, cellhanno anche denon e marantz.

DelusoDaTiscali
31-05-2022, 19:19
... ce l'hanno anche denon e marantz.

La piattaforma Heos di Denon / Marantz è ovviamene incompatibile con musiccast di yamaha (ed entrambe sono incompatibili con sonos), per quanto ne so poi yamaha ha la funzione esclusiva "musiccast surround" per usare i suoi wireless come surround posteriori dei suoi sintoamplificatori multicanale.

Se ad interessare è il multiroom questo credo si possa realizzare anche con lo standard DLNA quanto poi a "comporlo" e gestirlo è tutta un' altra storia, immagino che i tre sistemi citati sopra si possano gestire molto più facilmente.

Detto per inciso le casse wireless di Ikea sono su standard Sonos e si dovrebbero poter usare anche come satelliti della sonos beam.

(verificare qualsiasi punto di particolare interesse, ho scritto di getto "a memoria" e ci sta che ci sia qualche imprecisione).

djufuk87
31-05-2022, 21:56
Confermo che i diffusori ikea mi hanno sopreso positivamente.. Non saprei che farmene ma sono stato tentato dall'acquisto un paio di volte.. :D

Alla fine comunque ho comprato un NAD C326BEE che uso come finale con i Main IN collegati al topping E30, che al momento alimento con un power bank in attesa di un alimentatore lineare (fa davvero la differenza).
Non c'è molta differenza con il mio altro NAD T754 usato come finale, inizialmente sembravano uguali, ma con un blind test "live" si percepisce che il 326bee ha bassi più pieni e medio/alti più presenti e morbidi. É stato dunque un upgrade, piccolo, ma sempre upgrade.. :)
Topping E30 con AKM promosso, va usato con l'alimentatore topping P50. Mi piace molto il filtro FIR 5.
Direi che mi fermerò qui, impossibile far suonare l'impianto meglio di così senza svenarsi seriamente per migliorie infinitesimali.. :D

HSH
31-05-2022, 22:26
c'era un amazon warehouse per il denon 2700 a 600€ ma era in condizioni " accettabili" un po poco per i miei standard.

Il display presenta imperfezioni estetiche ma è utilizzabile. Piccole imperfezioni estetiche sulla parte superiore, anteriore o sulle parti laterali dell'articolo. Piccole imperfezioni estetiche sulla parte inferiore o posteriore dell'articolo. Batteria mancante. Cavo Ethernet mancante. Manuale mancante. Cavo di alimentazione mancante. Gli accessori potrebbero presentare danni estetici. L'articolo è nella sua confezione originale, ma la confezione è danneggiata. L'articolo verrà fornito nella confezione originale. La confezione sarà danneggiata.

ma che ci fa la gente con gli ampli ? :D
aspettiamo ancora...

DelusoDaTiscali
01-06-2022, 05:56
Se fosse funzionante e corredato di microfono di calibrazione e telecomando (gli unici accessori costosi) 200-250 euro in meno del nuovo non sarebbero da buttar via.

Se non erro accettano i resi anche per acquisti da wh. deals, avendo tempo da perderci potrebbe essere interessante vedere la sorpresa che c'é nel pacco.

HSH
01-06-2022, 07:39
Se fosse funzionante e corredato di microfono di calibrazione e telecomando (gli unici accessori costosi) 200-250 euro in meno del nuovo non sarebbero da buttar via.

Se non erro accettano i resi anche per acquisti da wh. deals, avendo tempo da perderci potrebbe essere interessante vedere la sorpresa che c'é nel pacco.

era troppo rischioso e io tempo di pacioccare, con 3 figli , proprio non ne ho... :D vediamo se si trova qualcosa a condizione almeno "buono"

matte91snake
01-06-2022, 13:19
Ho un marantz inferiore come modello e più vecchio; non mi è mai successo, certo l'impostazione è inusuale però sono sicuro di averla usata di recente.

Sarei tentato di suggerire un reset, temo però che poi dovresti ripetere la procedura di calibrazione automatica.

aggiornamento.

siccome ho avuto problemi anche con il passthrough dell'atmos in truehd (passava solo il true hd e non l'atmos), ho provato a disabilitare earc dal tv. Con mia sorpresa ha funzionato tutto sia atmos (truehd convertito in dd+ per passare sull'arc base) che stereo downmix . Ho poi riattivato earc e ora funziona tutto correttamente :fagiano:

nel frattempo avevo resettato l'ampli , il lettore blu ray e stavo per farlo anche alla tv :cry: :cry: :cry:

stavo impazzendo e alla fine era solo da rifare l'handshake earc :muro:

DelusoDaTiscali
01-06-2022, 15:41
...era solo da rifare l'handshake earc ...

Sono basito, mi vengono in mente strane idee...

>la scena di un vecchio film (II guerra mondiale) in cui per far funzionare la ricetrasmittente la regola era "togliere il coperchio posteriore, sputarci dentro, darci un cazzotto sopra" dopo di che tornava a funzionare :p

>legge generale della complessità (non ancora integrata negli studi Murphy): in un dispositivo complicato (elettronico, informatico, automobile...) più roba c'é (vedi eARC) e più roba ti può dare problemi ;)

>la Legge Generale per la Soluzione dei Problemi Digitali (anche questa in attesa della Murphy-approvazione): smanetta, smanetta, smanetta... finché non gira! Insomma a volte questi aggeggi li convinci a funzionare solo... per sfinimento! :eek:

La cosa più complicata quando qualcosa si risolve con la regola n.3 è capire quali sono stati i passi indispensabili: sicuro ad esempio che rifare l'handshake senza resettare avrebbe funzionato ugualmente?

matte91snake
02-06-2022, 16:12
sicuro ad esempio che rifare l'handshake senza resettare avrebbe funzionato ugualmente?

ah bellissima domanda...

la cosa che lascia perplessi è che comunque con protoccolli che dovrebbero essere standard, implementati in dispositivi a volte anche parecchio costosi, puntualmente qualcosa non quadra o non funziona come dovrebbe.

se ne leggono di tutti i colori tra atmos, hdr, dolby vision, earc, ecc ecc .... :rolleyes:

DelusoDaTiscali
03-06-2022, 05:42
Ho la sensazione che nel campo audio-video ci stiamo spingendo al limite, il passaggio generalizzato dei pannelli al 4K è stata una forzatura da parte dei produttori, come pure il sostanziale abbandono del mercato sotto i 50"...

...la spinta su HDMI 2.1 si giustificherebbe in campo video con il passaggio a 4K 120Hz (degli 8K ho l'impressione che non importi nulla ad un pubblico che ha appena pagato pannelli 4k per guardare al 99% materiale a risoluzione full HD o peggio) e su Dolby Atmos, che ho l'impressione faccia presa soprattutto per il nome, ma di impianti atmos in giro per le case non se ne vedono, al massimo qualche soundbar che lo vanta tra le caratteristiche ma non si sa bene che vantaggio ne tiri fuori visto che comunque resta una soundbar.

matte91snake
03-06-2022, 09:52
Ho la sensazione che nel campo audio-video ci stiamo spingendo al limite, il passaggio generalizzato dei pannelli al 4K è stata una forzatura da parte dei produttori, come pure il sostanziale abbandono del mercato sotto i 50"...

...la spinta su HDMI 2.1 si giustificherebbe in campo video con il passaggio a 4K 120Hz (degli 8K ho l'impressione che non importi nulla ad un pubblico che ha appena pagato pannelli 4k per guardare al 99% materiale a risoluzione full HD o peggio) e su Dolby Atmos, che ho l'impressione faccia presa soprattutto per il nome, ma di impianti atmos in giro per le case non se ne vedono, al massimo qualche soundbar che lo vanta tra le caratteristiche ma non si sa bene che vantaggio ne tiri fuori visto che comunque resta una soundbar.

l'impianto atmos è sicuramente qualcosa di nicchia specialmente in italia dove ci sono pochi contenuti localizzati. Poi ci vogliono passione competenze voglia soldi tempo e la predisposizione del locale/sala.

per il 4k è diverso, con lo streaming le tv 4k hanno preso un senso perchè i contenuti ci sono in quanto il flusso video è uguale per tutte le lingue. Certo il 4k in streaming ha un quarto del bitrare di un blu ray ultra hd, ho fatto la prova con il cavaliere oscuro e la differenza è netta rispetto al disco. E anche l'audio tipicamente è un dd+ 5.1 se va bene, se va male per l'italiano c'è il dolby digital 2.0 e ciaone.

4k@120 imho utile solo per gaming con vrr , 8k al momento è solo marketing.

personalmente ho deciso che certi contenuti voglio poterli vedere e sentire bene, lo streaming mi va bene solo per le serie e i filmetti. Ma per i "filmoni" ho preso un lettore blu ray 4k con atmos e vision.
Nonostante ancora la maggior parte dei titoli in blu ray per l'italiano hanno solo il 5.1 dd+ , ogni tanto qualche true hd, e/o atmos salta fuori.
Per finire l'impianto devo prendere ancora le 4 casse a soffitto ma ho fatto la predisposizione. nonostante la carenza di titoli atmos ita , ho avuto modo di sentire l'upmixing e l'effetto mi piace.

comunque..............
una bella sorpresina by audyssey :rolleyes:
pare sbagli il calcolo dei ritardi temporali e il supporto tecnico di audyssey lo conferma
https://www.avsforum.com/threads/audyssey-time-alignment-is-off-according-to-rew-impluse-readings.3243684/page-9

dado1979
03-06-2022, 13:16
Ho la sensazione che nel campo audio-video ci stiamo spingendo al limite, il passaggio generalizzato dei pannelli al 4K è stata una forzatura da parte dei produttori, come pure il sostanziale abbandono del mercato sotto i 50"...

...la spinta su HDMI 2.1 si giustificherebbe in campo video con il passaggio a 4K 120Hz (degli 8K ho l'impressione che non importi nulla ad un pubblico che ha appena pagato pannelli 4k per guardare al 99% materiale a risoluzione full HD o peggio) e su Dolby Atmos, che ho l'impressione faccia presa soprattutto per il nome, ma di impianti atmos in giro per le case non se ne vedono, al massimo qualche soundbar che lo vanta tra le caratteristiche ma non si sa bene che vantaggio ne tiri fuori visto che comunque resta una soundbar.

E' troppo esoso in termini di rischio di divorzio.

DelusoDaTiscali
03-06-2022, 16:38
Io credo che dovremmo essere grati ai familiari ed agli amici che ci richiamano alla realtà, non ci sarebbe di peggio di fronte a certe pulsioni consumistiche che doverle affrontare da soli. ;)

HSH
09-06-2022, 09:51
se a qualcuno interessa c'è un denon 3700 usato su amazon warehouse a mille€
per me sono troppi soldi

DelusoDaTiscali
09-06-2022, 12:28
Andato via alla velocità del lampo... :(

HSH
09-06-2022, 12:56
si mannaggia alla scimmia indovina chi l'ha preso :cry: :D :D :D :D
con finanziamento in 5 rate :D

matte91snake
09-06-2022, 13:16
looooool
bell'acquisto ;)

DelusoDaTiscali
09-06-2022, 15:15
... indovina chi l'ha preso ...

Maddai, facci sapere come va! :)

HSH
10-06-2022, 13:04
Maddai, facci sapere come va! :)

certo! sempre che non lo debba spedire indietro :D

qualcosa da preparare\sapere prima che arrivi (martedì)? il discorso del bug sulle hdmi non dovrebbe impattarmi avendo tv FHD

ferste
10-06-2022, 13:06
certo! sempre che non lo debba spedire indietro :D

qualcosa da preparare\sapere prima che arrivi? il discorso del bug sulle hdmi non dovrebbe impattarmi avendo tv FHD

Una tenda e un materassino perchè tua moglie ti butta fuori casa. :O

mille€

:D

HSH
10-06-2022, 13:25
pago a rate per fortuna :D

DelusoDaTiscali
10-06-2022, 15:50
Da sapere "prima" per chi ha già in casa un sistema multicanale (quindi con gli speakers già piazzati in modo ottimale) non c'é nulla, una volta fatte le connessioni alla prima accensione si fa il setup degli speakers con il microfono a corredo seguendo le istruzioni sullo schermo del tv e questo è tutto.

In caso di sospetti sull' esito della procedura di calibrazione si possono postare i risultati del setup (livelli delle varie casse, valore di crossover) su un forum per un eventuale approfondimento ma è difficile che i valori siano sballati.

Lo studio delle curve di equalizzazione è più complicato (sul mio sinto non c'é qualcosa di tanto avanzato) si può usare una app per telefonini a pagamento (Audyssey MultiEQ editor) ma se ho capito bene (io non ce l' ho) con quella puoi fissare degli obiettivi ma non verificare i risultati reali per i quali occorre attrezzarsi con rew. Ma su questa strada non credo che si inoltri più dell' 1% degli utenti.

Più interessante prendere subito confidenza con le due funzioni Automatic EQ ed Automatic Volume (io le tengo escluse, tanto per dire) più che altro per fare aggiustamenti al volo se l'audio di uno specifico film non è appagante.

Una cosa cervellotica sono i tastini in basso colorati; a parte quello "PURE" (per bypassare la rielaborazione digitale del suono) ci ho messo un po' (anni) a capire che le scritte "movie" "music" e "game" non significano nulla semplicemente pigiando uno di quei tasti ti presenta per prima l' ultima modalità audio selezionata con quello stesso tasto e poi a giro tutte le altre per cui di fatto a parte la prima digitazione è sostanzialmente la stessa cosa e nessuno ti obbliga ad usare "movie" con i film e "music" con la musica ecc.

Il massimo del cervellotico nasce infine dal fatto che la modalità audio di default (se non la scegli con i tastini di cui sopra) dipende dal codec audio elaborato (!!!) per cui se guardando il TV un canali HD imposto "stereo" e guardando un canale SD imposto "pure" da quel momento in poi (finché non cambio) facendo zapping ogni volta che passa da HD ad SD e viceversa mi cambia la modalità a stereo a pure (o viceversa) tutto questo perché i canali HD ed SD hanno codec audio diversi.

matte91snake
10-06-2022, 16:17
Il massimo del cervellotico nasce infine dal fatto che la modalità audio di default (se non la scegli con i tastini di cui sopra) dipende dal codec audio elaborato (!!!) per cui se guardando il TV un canali HD imposto "stereo" e guardando un canale SD imposto "pure" da quel momento in poi (finché non cambio) facendo zapping ogni volta che passa da HD ad SD e viceversa mi cambia la modalità a stereo a pure (o viceversa) tutto questo perché i canali HD ed SD hanno codec audio diversi.

ormai controllo compulsivamente ogni volta che faccio partire qualche contenuto che non sia la tv :mc:

DelusoDaTiscali
10-06-2022, 19:01
Io lascio impostato "surround / multicanale" sul tasto movie, "stereo" sul tasto musica e "tutti i canali stereo" sul tasto game, così reimposto al volo in caso di bisogno.

Forse non ci ho fatto ancora l'abitudine perché è da poco (un annetto) che ho impostato l'accensione automatica, fino a quel momento ascoltavo il Tv con le sue casse interne ed accendevo l'impianto solo per vedere i film.

HSH
10-06-2022, 20:17
Da sapere "prima" per chi ha già in casa un sistema multicanale (quindi con gli speakers già piazzati in modo ottimale) non c'é nulla, una volta fatte le connessioni alla prima accensione si fa il setup degli speakers con il microfono a corredo seguendo le istruzioni sullo schermo del tv e questo è tutto.

In caso di sospetti sull' esito della procedura di calibrazione si possono postare i risultati del setup (livelli delle varie casse, valore di crossover) su un forum per un eventuale approfondimento ma è difficile che i valori siano sballati.

Lo studio delle curve di equalizzazione è più complicato (sul mio sinto non c'é qualcosa di tanto avanzato) si può usare una app per telefonini a pagamento (Audyssey MultiEQ editor) ma se ho capito bene (io non ce l' ho) con quella puoi fissare degli obiettivi ma non verificare i risultati reali per i quali occorre attrezzarsi con rew. Ma su questa strada non credo che si inoltri più dell' 1% degli utenti.

Più interessante prendere subito confidenza con le due funzioni Automatic EQ ed Automatic Volume (io le tengo escluse, tanto per dire) più che altro per fare aggiustamenti al volo se l'audio di uno specifico film non è appagante.

Una cosa cervellotica sono i tastini in basso colorati; a parte quello "PURE" (per bypassare la rielaborazione digitale del suono) ci ho messo un po' (anni) a capire che le scritte "movie" "music" e "game" non significano nulla semplicemente pigiando uno di quei tasti ti presenta per prima l' ultima modalità audio selezionata con quello stesso tasto e poi a giro tutte le altre per cui di fatto a parte la prima digitazione è sostanzialmente la stessa cosa e nessuno ti obbliga ad usare "movie" con i film e "music" con la musica ecc.

Il massimo del cervellotico nasce infine dal fatto che la modalità audio di default (se non la scegli con i tastini di cui sopra) dipende dal codec audio elaborato (!!!) per cui se guardando il TV un canali HD imposto "stereo" e guardando un canale SD imposto "pure" da quel momento in poi (finché non cambio) facendo zapping ogni volta che passa da HD ad SD e viceversa mi cambia la modalità a stereo a pure (o viceversa) tutto questo perché i canali HD ed SD hanno codec audio diversi.Graxie. E qualche test per vedere se è tutto ok essendo un warehouse deal?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

azi_muth
10-06-2022, 21:01
Graxie. E qualche test per vedere se è tutto ok essendo un warehouse deal?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Prova tutti gli ingressi e le uscite.
In particolare le hdmi sono delicate e se inseriscono un po' storte con l'avr acceso si possono bruciare.
E' meglio collegare TUTTI i cavi a freddo.

Bell'acquisto.

DelusoDaTiscali
11-06-2022, 05:04
Immagino che "a freddo" sia chiaro, comunque tradurrei "con la spina (energia) staccata".

HSH
13-06-2022, 08:40
Prova tutti gli ingressi e le uscite.
In particolare le hdmi sono delicate e se inseriscono un po' storte con l'avr acceso si possono bruciare.
E' meglio collegare TUTTI i cavi a freddo.

Bell'acquisto.

oddio proprio tutti sarà difficile, ne ha veramente tanti... :D

Immagino che "a freddo" sia chiaro, comunque tradurrei "con la spina (energia) staccata".

si il collegamento cavi lo faccio chiaramente a corrente staccata, non si sa mai

grazie, non sto nella pelle!

Goofy Goober
13-06-2022, 13:30
Qualcuno ha mai sentito suonare un Advance A10 Classic? :stordita:

DelusoDaTiscali
13-06-2022, 15:13
Sembra un discreto investimento, se non lo hai già fatto prova a postare anche sui forum più "audiofili" (avmagazine, melius club e quant' altro).

HSH
14-06-2022, 17:45
Arrivato e sballato! prime considerazioni e domande, premesso ancora non lho installato e acceso.

Intanto alla faccia dell'usato amazon... è nuovo di pacca... :D
possibile che sia un modello senza il DAB? non ne trovo traccia da nessuna parte esternamente...

e poi vedo due ghiere per antennine bluetooth\wifi, dovrebber essere incluse?
Altri accessori che magari mancano perchè è un warehouse deal?

edit : ok mi sono letto il manuale... tutto ok per ora... vediamo se riesco a metterlo in funzione giù stasera
alimentazione meglio l'italiana vero? la sua shuko la lascierei in busta ....

matte91snake
14-06-2022, 22:43
e poi vedo due ghiere per antennine bluetooth\wifi, dovrebber essere incluse?
Altri accessori che magari mancano perchè è un warehouse deal?


si le antennine sono incluse.
comunque per pochissimi euro le prendi , il connettore dovrebbe essere rp-sma.
microfono presente?

azi_muth
14-06-2022, 23:06
Intanto alla faccia dell'usato amazon... è nuovo di pacca... :D
possibile che sia un modello senza il DAB? non ne trovo traccia da nessuna parte esternamente...


Sul sito denon i modelli che prevedono versioni DAB sono il 1600/1700 2600/2700

HSH
15-06-2022, 07:56
si le antennine sono incluse.
comunque per pochissimi euro le prendi , il connettore dovrebbe essere rp-sma.
microfono presente?
si poi le ho trovate ravanando nelle buste
microfono presente, fatta ieri sera la 8-step calibration...

Sul sito denon i modelli che prevedono versioni DAB sono il 1600/1700 2600/2700

fantastico, era una delle poche cose che volevo veramente :D

Goofy Goober
15-06-2022, 08:11
Sembra un discreto investimento, se non lo hai già fatto prova a postare anche sui forum più "audiofili" (avmagazine, melius club e quant' altro).

Avevo già chiesto, ma pare che i più abbiano sentito modelli precedenti di AA e non questo A10 che è anche ibrido come fasi.

Mi interessavano pareri sulla funzione high-bias per la classe A nei primi watt erogati.

La spesa non è esagerata per il tipo di ampli (a torodiale con potenza cospicua) soprattutto confrontato con altri prodotti da specifiche simili (a me serve assolutamente che abbia l'HT-Bypass altrimenti non me ne faccio nulla), però il fatto che si trovino pochi riscontri mi sta facendo dubitare.

HSH
15-06-2022, 09:43
si poi le ho trovate ravanando nelle buste
microfono presente, fatta ieri sera la 8-step calibration...


fantastico, era una delle poche cose che volevo veramente :D

Appena trovato dal manuale:

Questa unità non dispone di sintonizzatore incorporato FM/AM. Collegare un sintonizzatore esterno agli ingressi TUNER

fantastico, mi sa che dovrò darlo indietro.... :eek: chi me lo aveva consigliato? :D

DelusoDaTiscali
15-06-2022, 11:59
Vorrei poter dire "era ora che lo levassero" ma sembrerebbe indelicato.

Il bello è che in USA c'é, come si evince dall' attacco antenna sulla sinistra:

https://manuals.denon.com/AVRX3700H/NA/EN/GFNFSYedpbextw.php

In Italia no, ecco l'analoga figura senza antenna:

https://manuals.denon.com/AVCX3700H/EU/IT/GFNFSYedpbextw.php

La prima cosa che mi viene in mente è che a suo tempo lessi che in Italia sarebbe stata vietata la vendita di apparati radio senza DAB, ma così su due piedi non sarei in grado di recuperare la fonte. (*)

Se lo rimandi indietro faccelo sapere mi apposto su amazon per catturarlo io... ;)

... comunque io mi "accontenterei" delle web radio, l'unico difetto è che non puoi fare zapping (troppo lento passare da una all' altra) ma come stazioni credo che ci siano tutte anche le locali.

Prova subito ad agganciare sulle web radio quelle che ascolti più di frequente in FM.

azi_muth
15-06-2022, 11:59
Io ti avevo suggerito inizialmente il 3700 e poi il 2700 dab per via del fatto che per te la radio era un requisito irrinunciabile e poi per il costo.

A parte che non capisco l'utilità di un sintonizzatore fm/am/dab su un sinto che ha la radio streaming.
Però è male di poco ci metti un tuner da 60-80 euro (https://www.amazon.it/Albrecht-27254-Dr-adattatore-digitale-display/dp/B073S4ZXGH/ref=sr_1_41?adgrpid=71338367414&gclid=Cj0KCQjwhqaVBhCxARIsAHK1tiObA9mXf1WFcXbm8KDylNDfBHHqdJzcEAZaDD1jBE1TJt-_z4ojADkaAj-MEALw_wcB&hvadid=591583001970&hvdev=c&hvlocphy=1008736&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=11832946058669076744&hvtargid=kwd-404610102178&hydadcr=10635_2133196&keywords=tuner%2Bdab%2Bhifi&qid=1655290975&sr=8-41&th=1) e via.
Il resto è molto "solido".
Scendere verso avr di qualità inferiore perchè questo manca di un dab o peggio della radio analogica mi sembra una schiocchezza.

Ma ripeto è il mio modo di vedere fortemente condizionato dal fatto che dove uso l'avr la ricezione della radio è comunque pessima e dovrei mettere un antenna apposita e che per me la qualità dell'avr è irrinunciabile e prioritaria.

Vorrei poter dire "era ora che lo levassero" ma sembrerebbe indelicato.

Infatti non che avesse più molto senso una radio analogica nel 2022

DelusoDaTiscali
15-06-2022, 12:08
A...pareri sulla funzione high-bias per la classe A nei primi watt erogati...

Ho cercato con google >high-bias per la classe A< saltano fuori delle discussioni di una decina di anni fa (anche da avmagazine) che ne parlano marginalmente ma con toni abbastanza entusiastici.

Se ho ben capito è escludibile il che rende tranquilli rispetto al rischio che invece che migliorare possa peggiorar qualcosa.

Goofy Goober
15-06-2022, 13:11
Ho cercato con google >high-bias per la classe A< saltano fuori delle discussioni di una decina di anni fa (anche da avmagazine) che ne parlano marginalmente ma con toni abbastanza entusiastici.

Se ho ben capito è escludibile il che rende tranquilli rispetto al rischio che invece che migliorare possa peggiorar qualcosa.

Si è escludibile perchè comunque l'ampli in quella modalità che simula la vecchia classe A tende a consumare e scaldare ben di più che in modalità AB standard, giusto poter disattivare la funzione.

Ma dato che se la fanno pagare... inclusa la presenza di valvoline (non vorrei più per estetica che per funzionalità) cercavo pareri da qualcuno che avesse avuto a che fare con questo apparecchio.

Le alternative sono i Roksan K3 o Caspian (usato), il Cambridge Audio 851A, Marantz PM8006, Rotel RA1572 MKII, Musical Fidelity M5 Si.
Andando per esclusioni, i Roksan e Musical Fidelity non hanno i controlli di tono a me graditi, il Rotel ho trovato pareri sempre incanalati verso suono analitico e freddino che non apprezzo, e il Marantz seppur buono rischia di esser anche lui troppo giapponese per i miei gusti.
Tra questi resta il Cambridge, ma è vecchiotto e usato abbastanza raro. Nuovo costa ancora molto (soprattutto in relazione all'anzianità), come l'A10 Classic.

Mi hanno consigliato anche gli Arcam Aplha usati (ma sono rari da trovare) e l'Hegel H90, sempre usato, ma poco reperibile.

HSH
15-06-2022, 13:21
si avete ragione, vedrò di fare cmq... dopotutto per la radio ho già il sony dove c'è anche il giradischi
posso sempre mettere virgin radio via web\app

altra domanda, ho collegato la chromecast suulla terza hdmi, c'è modo di usarla ad ampli spento come facevo con yamaha solo premendo il testo sul telecomando?

sacd
15-06-2022, 13:57
A parte che non capisco l'utilità di un sintonizzatore fm/am/dab su un sinto che ha la radio streaming.
Infatti non che avesse più molto senso una radio analogica nel 2022

Lo streaming non ha la qualita` del DAB+, la stessa cosa vale per il video in streaming Vs. Blu-ray

DelusoDaTiscali
15-06-2022, 14:49
...ho collegato la chromecast suulla terza hdmi, c'è modo di usarla ad ampli spento...

Sì si chiama HDMI passthrough vedi:

https://manuals.denon.com/AVCX3700H/EU/IT/GFNFSYkabkahie.php

dai comunque una occhiata al consumo in standby se capisco bene attivando questa funzione passa da 0,1 a 0,5W ma nella tabella ci sono valori anche più "impegnativi":

https://manuals.denon.com/AVCX3700H/EU/IT/GFNFSYbsjxinov.php

DelusoDaTiscali
15-06-2022, 14:53
@goofygoober purtroppo faccio fatica a seguirti, conosco quei marchi ma al momento ho un setup molto più scarso del peggiore degli apparecchi che hai elencato. Su avmagazine dovresti chiedere l' abbinamento timbrico ideale con le tue casse lasciando aperta la risposta come marchio, indicando solo un budget... anche se il forum è ai minimi come frequentazione qualche risposta dovrebbe arivare.

DelusoDaTiscali
15-06-2022, 15:02
Lo streaming non ha la qualita` del DAB+, ...

Affermarlo senza fare riferimento al codec usato ed al bitrate della web radio non ha alcun fondamento tecnico.

All' ascolto emerge che a fronte di web radio di alta qualità, anche se con bitrate non alti e di codec lossy come swiss radio classic / jazz, le radio italiane DAB, segnatamente tutte le radio RAI, sono lontanissime dal poter essere definite hi-fi (ma anche solo "di buona qualità"), a mio avviso (non è certo un parere tecnico ma, se preferisci, uno sfogo) per la manifesta inferiorità culturale dei tecnici italiani e la totale incompetenza tecnica dei dirigenti, con riferimento rispetto agli standard raggiunti dalle emittenti estere.

In particolare si ha la netta impressione che il segnale audio analogico mixato per il broadcasting FM venga di nuovo digitalizzato per essere trasmesso in DAB, mentre è "ovvio" che per ottenere un risultato decente l' originale (CD o altro) andrebbe rielaborato il minimo indispensabile evitando ricampionamenti (passaggi DAC->ADC).

Chiosa finale: al momento le radio DAB migliori sono KC2TEST (KC1TEST, KC3TEST) ovvero il rilancio via etere di web radio internazionali per motivi promozionali della piattaforma DAB.

Goofy Goober
15-06-2022, 15:34
@goofygoober purtroppo faccio fatica a seguirti, conosco quei marchi ma al momento ho un setup molto più scarso del peggiore degli apparecchi che hai elencato. Su avmagazine dovresti chiedere l' abbinamento timbrico ideale con le tue casse lasciando aperta la risposta come marchio, indicando solo un budget... anche se il forum è ai minimi come frequentazione qualche risposta dovrebbe arivare.

Si si avevo già fatto, le risposte più o meno le ho riassunte nel post sopra (mi hanno sconsigliato i marchi giapponesi, Marantz e Rotel, per via della timbrica, e invece consigliato marchi europei, inglesi in particolare, oppure amercani), ho scritto anche qui guarda se percaso qualcuno aveva avuto esperienze con quell'Advance Acoustics, dato che su AV magazine non ho trovato riscontri diretti.

djufuk87
15-06-2022, 20:48
Ciao a tutti, alla fine ho venduto il denon PMA e ho preso un NAD C326bee (che mi é arrivato difettoso.. Per fortuna il problema era il relè di uscita, ne ho comprato uno nuovo e ho risolto).
Suona davvero bene, bassi autoritari, alti puliti e brillanti al punto giusto.
Lo uso come finale puro con gli ingressi main IN, come PRE alla fine ho tenuto il DAC Topping E30.
Come sorgente uso il PC con Apple music.
Facendo un blind test rispetto al Denon X1300h in HDMI il suono é più caldo e dettagliato con NAD e Topping.. E meno male. :D Anche se la differenza non é così esagerata. La mia ragazza preferisce addirittura il Denon :mc:

Comunque ho un "problema" con Apple music.. Su Windows non é chiaro come abilitare il Bit perfect e da usare é davvero scomodo. Ho provato con la chromecast (con hdmi extractor, collegato al topping in Ottico) e al posto dei 24 bit / 96Khz teorici esco solo a 16/44.1. Apple TV é cappata a 48Khz. Stessa cosa gli streamer. Rimane il bluetooth con LDAC ma é lossy anche lui.
Senza un PC cosa conviene fare per sfruttare l'alta qualità 24bit/192Khz ? Anche passando a Tidal/Qobuz cosa conviene fare?
Voi come sfruttate lo streaming ad alta qualità? :)

DelusoDaTiscali
16-06-2022, 05:01
Se il tuo obiettivo è sostituire la funzione streaming del 1300H (che con Qobuz ed Mconnect dovrebbe andare tranquillamente a campionamenti più alti) senza acquistare uno streamer (+$$$) o un PC di recupero (sempre con Qobuz, con Apple Music non so se basti) la vedo dura.

Io uso PC+amazon music HD, soluzione che presenta il limite non banale del manca supporto wasapi da parte dell' app amazon per cui per ascoltare @24/192 necessita fare l' upsampling di tutto il resto.

djufuk87
16-06-2022, 06:57
Il PC usato come HTPC ce l'ho, e con spotify é comodissimo, lo comando da smartphone!
Itunes invece é comandabile da App solo con Iphone, e io ho Android.. Ho visto che esiste un'app chiamata Retune per android ma non é il massimo..
Poi ho il tuo stesso problema con Itunes.. Su PC niente Asio o Wasapi!

Se esistesse uno streamer con bit perfect e supporto lossless lo prenderei! Tutto quelli che ho visto però hanno più limiti del PC!! Hai qualche consiglio?

É allucinante, mille servizi HD e poi non si riesce ad usarli! :doh:

HSH
16-06-2022, 07:59
Sì si chiama HDMI passthrough vedi:

https://manuals.denon.com/AVCX3700H/EU/IT/GFNFSYkabkahie.php

dai comunque una occhiata al consumo in standby se capisco bene attivando questa funzione passa da 0,1 a 0,5W ma nella tabella ci sono valori anche più "impegnativi":

https://manuals.denon.com/AVCX3700H/EU/IT/GFNFSYbsjxinov.php

grazie, lho ativato per la chromecast e funziona. I consumi non mi preoccupano minimamente visto che i miei figli mi danno tempo libero per ascoltare musica circa 15 minuti massimo al giorno

Però è un pass thru che su yamaha era migliore.

Spiego meglio, qui devo dirgli per quale dispositivo voglio attivarlo sei settaggi. Quindi uno alla volta. mentre col vecchio, puzzolente ed estremamente economico yamaha potevo farlo con tutti i dispositivi connessi in hdmi solo premendo il tasto apposito del telecomando, ad ampli spento.
Se faccio lo stesso con il Denon, esso si accende.

DelusoDaTiscali
16-06-2022, 11:48
... Hai qualche consiglio?...

No, se poi parliamo di Apple ne so ancora meno.

Poi bisognerebbe indicare un budget: se parlavamo di amazon usic HD o altre piattaforme (escluso Apple) avrei detto bluesound node 2i che però come prezzo è sopra i 500...

...se il problema è che sul PC dovresti impostare l' uscita audio fissa a 24/192 non so se per evitarlo verrebbe la pena di spendere 550 euro.

Verifica piuttosto se Itunes sul PC attiva l'exclusive control (esclude il mixer di windows, da molti considerato deprecabile).

E' l'impostazione che uso io: nelle impostazioni del device audio metto "permetti alle applicazioni di avere il controllo esclusivo", come impostazione fissa di risoluzione audio imposto 24 bit 192Khz; nel player Amazon Music HD attivo il controllo esclusivo del device audio (esclude il mixer di windows ed il controllo digitale del volume nel pc). L' unico vero disagio è che se suono qualcosa con youtube music (spotify ecc) devo reimpostare il device audio a 16/44,1 manualmente altrimenti non si sente nulla. Per ridurre il disagio mantengo come device audio di default il monitor-tv e tutto ciò che non è musica lo ascolto con quello (le due uscite sono attive contemporaneamente senza problemi).

HSH
16-06-2022, 11:51
si avete ragione, vedrò di fare cmq... dopotutto per la radio ho già il sony dove c'è anche il giradischi
posso sempre mettere virgin radio via web\app

che ne dite di questo per il DAB?
https://www.amazon.it/Pure-Adattatore-car-audio-montaggio-collegamento/dp/B077ZYXVWW/ref=pd_lpo_2?pd_rd_i=B077ZYXVWW&psc=1

DelusoDaTiscali
16-06-2022, 14:31
E' per auto, il fatto che abbia una antenna a corredo non so se sia un vantaggi o meno (in teoria andrebbe sul vetro dell' auto ma anche in casa funzionerà abbastanza).

La Ocean fa sintonizzatori simili (ne ho uno in casa) specifici per interni (tanto per dire hanno la funzione sveglia) ce ne dovrebbe essere uno con l'uscita ottica ti raccomando il collegamento digitale con il sinto per usare il relativo DAC che è infinitamente sueriore.

Tieni presente che le stazioni radio DAB sono relativamente poche e la maggior parte si riceve anche in DVB-T quindi con il TV.

HSH
16-06-2022, 14:50
E' per auto, il fatto che abbia una antenna a corredo non so se sia un vantaggi o meno (in teoria andrebbe sul vetro dell' auto ma anche in casa funzionerà abbastanza).

La Ocean fa sintonizzatori simili (ne ho uno in casa) specifici per interni (tanto per dire hanno la funzione sveglia) ce ne dovrebbe essere uno con l'uscita ottica ti raccomando il collegamento digitale con il sinto per usare il relativo DAC che è infinitamente sueriore.

Tieni presente che le stazioni radio DAB sono relativamente poche e la maggior parte si riceve anche in DVB-T quindi con il TV.

Si a vevo visto era per auto, ma mi chiedevo se potesse andare bene lo stesso. essendo che si collega col jack allora evito.
Ocean non trovo nulla... solo dispositivi standalone
il mio scopo primario è ascoltare virgin e marilù... proverò il 257 :D

DelusoDaTiscali
16-06-2022, 15:43
Anche marilu è su tunein quindi si può ascoltare con web radio.

In DAB (lo leggo sul sito della radio) solo a Milano.

HSH
16-06-2022, 16:27
Anche marilu è su tunein quindi si può ascoltare con web radio.

In DAB (lo leggo sul sito della radio) solo a Milano.

Tunein non lho mai usato come servizio... grazie ci do un occhio!

Rumpelstiltskin
02-07-2022, 13:19
Scusate, ho il denon x2400h, è attualmente i cavi li ho spellati ed avvitati ma per comodità vorrei prendere le banane, secondo voi vanno bene queste (o potete consigliarmene di buone) ?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220702/45e9199f0fe650c5f51f7239fd51a05d.jpg

s-y
02-07-2022, 14:49
Scusate, ho il denon x2400h, è attualmente i cavi li ho spellati ed avvitati ma per comodità vorrei prendere le banane, secondo voi vanno bene queste (o potete consigliarmene di buone) ?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220702/45e9199f0fe650c5f51f7239fd51a05d.jpg

ce ne sono di varie tipologie, queste dovrebbero essere di quelle con il corpo centrale separato e con due vitine per fissare il cavo

a mio parere, anche come semplicità di gestione, sono preferibili quelle tutt'uno e con unica vite posteriore, e susseguente inserimento del cavo di lato

ps: [nb] le bananine sono utili se si fa frequente attacca/stacca. altrimenti il cavo spellato direttamente va più che bene, anzi è pure più solido come contatto

DelusoDaTiscali
02-07-2022, 16:17
Traduco: la foto che conta è quella su come si serra il cavo allo spinotto una volta "aperta" la banana.

Io con cavi da 2,5mmq di sezione uso le nakamiki con la classica vitarella di serraggio laterale, semplicemente perché non mi spaventa serrare una vite e non necessito di sistemi almeno in apparenza più semplici.
Non sono sicuro però che un cavo da 4mmq ci si possa innestare tranquillamente.

(L' uso dei connettori a banana risale alla notte dei tempi ma quelle che si usavano nelle apparecchiature elettroniche professionali erano "a saldare" quelle con serraggio a vite più per applicazioni amatoriali (altri tipi di serraggio sono più recenti, una evoluzione a seguito della diffusione delle banane per i collegamenti delle casse Hii-FI); concordo con chi sostiene che nessun connettore che non sia saldato al cavo di potenza è potenzialmente peggiorativo rispetto ai fili spellati serrati direttamente nei morsetti.)

https://m.media-amazon.com/images/I/41Tvf0+aWaL._AC_US200_.jpg

s-y
02-07-2022, 17:10
Traduco: la foto che conta è quella su come si serra il cavo allo spinotto una volta "aperta" la banana.

Io con cavi da 2,5mmq di sezione uso le nakamiki con la classica vitarella di serraggio laterale, semplicemente perché non mi spaventa serrare una vite e non necessito di sistemi almeno in apparenza più semplici.
Non sono sicuro però che un cavo da 4mmq ci si possa innestare tranquillamente.

da 'prove' fatte in passato no, non ci sta. o meglio, ci sta se si tolgono le vitine e si stagna tutto l'interno...

DelusoDaTiscali
02-07-2022, 18:44
Senz' altro è un limite non da poco, immagino che altri sistemi di serraggio nascano anche da questo.

s-y
02-07-2022, 22:23
non ho provato ma non è escluso cmq che col 4mmq si possano stringere al massimo le vitine e il tutto funzionicchi. ovviamente in questo caso non ci starebbe l'involucro esterno da avvitare intorno, perchè le vitine sporgerebbero non potendo essere avvitare fino in fondo

'gnerebbe provare cmq (fosse questione così importante, peraltro)

Rumpelstiltskin
05-07-2022, 12:25
Scusate, sempre riguardo alle banane&hellip; ho visto che dietro al mio denon non ci sono i buchi (credo siano chiusi da dei tappi) &hellip; è normale o vuol dire che non sono supportate?

Grazie

s-y
05-07-2022, 12:33
sono tappi, basta toglierli
ci sono per via della normativa ce

azi_muth
05-07-2022, 13:38
Scusate, ho il denon x2400h, è attualmente i cavi li ho spellati ed avvitati ma per comodità vorrei prendere le banane, secondo voi vanno bene queste (o potete consigliarmene di buone) ?


Io ho quelle banane nakamichi ma alla fine le ho tolte e uso il cavo spellato. Mi sembra faccia un miglior contatto anche se poi non ho rilevato differenze sonore.
Se devi fare attacca e stacca ti suggerirei delle forcelle...la superficie di contatto dovrebbe essere più ampia delle banane e ed abbastanza veloce bloccarle.

@tutti
Io mi sono perso alcuni tappini del denon sapete dove trovarli?

azi_muth
07-07-2022, 08:44
Allora HSH sto denon come va?

HSH
07-07-2022, 09:19
Allora HSH sto denon come va?
Causa ferie e figli come previsto, purtroppo ho potuto provarlo gran poco, cmq per ora solo con musica.
Direi che la differenza con lo yamaha c'è e si sente , anche se non sono in grado di spiegare bene cosa precisamente, non ho un orecchio evoluto come il vostro.
I menu mi piacciono, sono ben fatti ed intuitivi
Anche i vari settaggi audio per passare da stereo \ dolby ecc.
La musica via nas ha un eccellente qualità come mi aspettavo
Quella dalle web radio no... qui riesco a sentire benissimo che sono a 128k o meno, vs i files FLAC del nas la differenza la sento pure io
Molto buona l'app Heos che permette di fare praticamente tutto da smartphone
Buona anche la gestione del pass through che sono riuscito a domare sulle due fonti che uso al 99,9%, ovvero chromecast e raspberry
Spero di poter provare qualche bel filmone in HT prima o poi :D
cmq se trovassi qualcuno che mi propone uno scambio col marantz 5015 probabilmente accetterei per provare il DAB \ radio fm

azi_muth
08-07-2022, 09:54
Il modello comparabile sarebbe l'SR6015 anche se non ha il dab.
Se proprio avessi la necessità del dab proverei un tuner esterno prima di contemplare lo scambio con un avr di fascia inferiore.
Con tutta probabilità potrebbe funzionerebbe meglio di quello integrato.
Cmq de gustibis.

DelusoDaTiscali
08-07-2022, 15:22
...qualcuno che mi propone uno scambio col marantz 5015 probabilmente accetterei per provare il DAB \ radio fm

Se sei in tempo per fare il reso (avevi preso su amazon wharehouse sui 1000 giusto?) il SR5015 nuovo costa qualcosa in meno ma le differenze in peggio non sono solo sul reparto amplificazione, c'é anche una equalizzazione ambientale (multieq xt invece che XT32) meno efficiente nella gamma sub: se questo particolare sia o meno decisivo lo puoi verificare escludendo audyssey nei settaggi ed ascoltando con attenzione se si creano problemi in quella gamma.

Tonisettequattro
08-07-2022, 17:56
Xt32 è migliorativo in tutto rispetto a xt non solo per la gestione dei bassi...(risoluzione dei filtri più alta per sub e satelliti)quanto siano poi i benefici dipende sempre dall ambiente di ascolto...

azi_muth
09-07-2022, 09:19
Tra l'altro già l'XT32 non è certamente il top del settore...in termini di correzione ambientale si puo' considerare un "minimo sindacale".
Gli altri livelli di correzione di audyssey sono piuttosto scarsi.

HadesSaint
11-07-2022, 09:38
buongiorno ragazzi stavo vedendo in giro questo 2.1 Speedlink GRAVITY CARBON RGB 2.1 ovviamente non mi aspetto un top di gamma visto il prezzo scontato...il mio uso e' prettamente gaming ma avvolte anche youtube e film..Il budget e'intorno a questa cifra e la camera é una 3,00x3,60 metri. Pareri?

HSH
11-07-2022, 09:47
buongiorno ragazzi stavo vedendo in giro questo 2.1 Speedlink GRAVITY CARBON RGB 2.1 ovviamente non mi aspetto un top di gamma visto il prezzo scontato...il mio uso e' prettamente gaming ma avvolte anche youtube e film..Il budget e'intorno a questa cifra e la camera é una 3,00x3,60 metri. Pareri?

ciao, topic sbagliato :)

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629522

cmq per me è NO! guarda altri brand... perfino le logitech sono meglio probabilmente

HadesSaint
11-07-2022, 10:06
ciao, topic sbagliato :)

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629522

cmq per me è NO! guarda altri brand... perfino le logitech sono meglio probabilmente

oddio sono OT...Pardon chiudo e giro di la! grazie sorry :muro: :muro:

HSH
20-07-2022, 08:59
Ma .. scusate... fose sbaglio qualcosa io... possibile che questo ampli non vada con Alexa nonostante esplicitamente dichiarato nella pagina ufficiale?

https://www.denon.com/it-it/shop/avreceiver/avcx3700h

Denon AVC-X3700H funziona con Amazon Alexa, Google Assistant* e Apple Siri per un comodo controllo vocale.

DelusoDaTiscali
20-07-2022, 19:18
Premesso che io ed alexa, siri ecc abitiamo su pianeti diversi, intervengo solo per dire che trovo strani articoli come questo:

https://www.denon.com/it-it/news/skill-in-italy-of-heos-home-entertainment-per-amazon-alexa

di cui mi colpisce la data (maggio 2022???) come se tutto fosse un work in progress (o forse questa skill è una cosa diversa da alexa più in generale?) per non parlare del fatto che nella pagina linkata con l'elenco dei devices il 3700h non c'é...

HSH
21-07-2022, 08:09
dopo un po di bestemmie sono riuscito... in pratica vi spiego, per far funzionare tutto occorre appunto aggiungere una skill dall'app di alexa che a quanto pare per la lingua italiana non esisteva fino a Maggio 2022. C'è chi la aspettava dal 2018... cmq ora va per praticamente tutti i prodotti denon marantz, anche per il mio :D provato ieri sera, niente male dire
"alexa, metti su i van halen (o quello che più vi aggrada) su Denon" e sentirli partire così senza pacioccare con app e telecomando... veramente veramente una figata :D

azi_muth
21-07-2022, 14:16
Premesso che io ed alexa, siri ecc abitiamo su pianeti diversi, intervengo solo per dire che trovo strani articoli come questo:

https://www.denon.com/it-it/news/skill-in-italy-of-heos-home-entertainment-per-amazon-alexa

di cui mi colpisce la data (maggio 2022???) come se tutto fosse un work in progress (o forse questa skill è una cosa diversa da alexa più in generale?) per non parlare del fatto che nella pagina linkata con l'elenco dei devices il 3700h non c'é...

Ti capisco
Io ho comprato la fire stick appositamente senza controllo vocale e l'ho disabilitato sulla tv :D :D :D

HSH
21-07-2022, 15:56
si anche io prima ero scettico e mi facevo mille problemi sulla privacy e altre paranoie
poi l'ho provato da un amico e ne ho colto alcune funzioni utili che posso usare a beneficio della famiglia. e ora lo trovo un buono strumento.

un po come quando tutti avevamo i telefoni Symbian, si guardava con sospetto agli android touch dicendo bah a me non serve, mi basta il mio Nokia N82
e poi s'è visto qual'è diventato lo standard :D una cosa finchè non la provi non puoi capire se ti serve veramente... salvo poi non poterne più fare a meno :D

DelusoDaTiscali
21-07-2022, 15:59
Per il Tv ho comprato il telecomando a infrarossi e quello "smart" (con il microfono) giace nel cassetto (purtroppo per tv più recenti non si può fare).

Uso la Nvidia Shield con il telecomando del Tv (senza microfono), anche di quella il joypad (che ha il microfono) giace nel cassetto.

Altri aggeggi con comandi vocali (a parte i telefonini, con assistente digitale disattivato) non ne ho.

... salvo poi non poterne più fare a meno ...

Prego Dio di morire "in piedi" ma forse anche per me verrà il giorno di essere bloccato a letto e dover cambiare i canali del Tv con la voce. Ma non oggi.

HSH
21-07-2022, 16:33
ma che centra, mica lo si fa perchè non mi piacciono i telecomandi.. anche se averne 1-2 al posto di 5 non è male come cosa

cmq a parte OT - la potenza di questo ampli è mostruosa, già col volume a 60 faccio fatica a stare davanti alle casse :D

grazie mi avete consigliato bene!

azi_muth
21-07-2022, 16:55
La posizione assoluta del potenziometro non è molto indicativa...dovresti vedere come si comporta con tutti e cinque i diffusori collegati.
Se non ricordo male avevi qualche problema con quelli posteriori...tuttavia ho sempre pensato che il tuo yamaha fosse un po' sfiatato :D :D :D

DelusoDaTiscali
22-07-2022, 05:31
Tanto per dire: il numero che rappresenta il volume è in scala logaritmica, quindi "metà numero" (es: 50 nella scala da 1 a 100) è molto molto meno di metà potenza; per sapere "quanto" è rispetto al massimo occorrerebbe impostare la scala in dB (0 = il massimo, -20 = 1/100, -30 = 1/1000 ecc).

In genere avere una potenza nominale "spropositata" si giustifica con l'esigenza di garantire una certa dinamica, sulla base di come funziona l'orecchio umano, da qui la scelta di scale in dB ecc ecc

Poi vabbé si campa bene anche con casse che quando c'é il pienone d' orchestra o il grande botto degli effetti speciali svaccano un po' alla fine non è che si può stare appresso alle manie degli autori di imporre salti di volume (sarà che vivo in appartamento ma io li detesto).

azi_muth
22-07-2022, 09:00
Ieri ho ricevuto un nuovo update firmaware sul mio "vecchio" X4400H. Encomiabile che continuino ad aggiornarlo essendo un modello del 2018...

Il difetto degli update firmware di denon è che è possibile solo scaricarli solo direttamente dall'AVR e non c'è log.

Inoltre l'avr di default li fa in automatico. Io ho disabilitato l'opzione automatica e aspetto sempre un po' hai visto mai che fanno qualche casino...poi mi tocca portarlo in assistenza fuori garanzia.

Per chi fosse curioso il log degli aggiornamenti dei vari modelli è disponibile solo sul sito giapponese qui:
https://www.denon.jp/ja-jp/support/update

HSH
22-07-2022, 09:54
Ieri ho ricevuto un nuovo update firmaware sul mio "vecchio" X4400H. Encomiabile che continuino ad aggiornarlo essendo un modello del 2018...

Il difetto degli update firmware di denon è che è possibile solo scaricarli solo direttamente dall'AVR e non c'è log.

Inoltre l'avr di default li fa in automatico. Io ho disabilitato l'opzione automatica e aspetto sempre un po' hai visto mai che fanno qualche casino...poi mi tocca portarlo in assistenza fuori garanzia.

Per chi fosse curioso il log degli aggiornamenti dei vari modelli è disponibile solo sul sito giapponese qui:
https://www.denon.jp/ja-jp/support/update

infatti ne ho beccato uno proprio emntre stavo settando alexa e mi chiedevo il changelog...
sicuro non sia questo?
https://support-uk.denon.com/app/answers/detail/a_id/3832/~/latest-heos-app-and-firmware-update-available
vedo aggiornamenti all'app HEOS ma alcuni sembrano cambiamenti di firmware

azi_muth
22-07-2022, 10:42
Il changelog sul 4400 dice questo

■ 2022/06/10

[Versione: 5461-0201-8353-7140]

(1) Risolto un bug per il quale veniva generato del rumore quando si passava da ARC a eARC durante la riproduzione del segnale multicanale PCM.
(2) Risolto un bug durante l'aggiunta di un dispositivo target HEOS in modalità standby dopo l'ultimo aggiornamento.


La cosa strana è che sul sito giapponese il 3700 sembra non esistere...

matte91snake
26-07-2022, 18:19
Cambiata la mobo mi trovo senza l'interfaccia ottica. :doh: Davo per scontato la presenza del toslink sulle schede madri.
Potrei spolverare il fiio e10 e usarlo come dac ma avrei un apparecchietto in più in mezzo alle balle , potrei usare l'uscita analogica della mobo che però sappiamo bene la qualità, oppure ho trovato questo SMSL PO100 a 33€ ma mi scoccia tantissimo perchè lo pagherei quasi come l'intera mobo.
sto rosicando :mc:

DelusoDaTiscali
27-07-2022, 04:49
>dare "per scontata" l' uscita ottica: una visione (passami il termine) distorta da casuali esperienze pregresse, io avrei dato per scontato il contrario e sono certo di non essere l'unico

>aggiungere un DAC USB: per connettersi a...? Ai sinto ci si collega (audio) con l' HDMI

>se questa mobo costa una cifra paragonabile a 33 euro immagino che si possa cambiare con un' altra (con uscita ottica) senza perderci troppo (al massimo... 33 euro!)

>prendere una sound card con uscita ottica?

HSH
27-07-2022, 07:58
se hai pagato una sk madre 33€ è già una grazia se il PC si accende, altro che avere anche la porta toslink :D

matte91snake
27-07-2022, 09:42
>dare "per scontata" l' uscita ottica: una visione (passami il termine) distorta da casuali esperienze pregresse, io avrei dato per scontato il contrario e sono certo di non essere l'unico

>aggiungere un DAC USB: per connettersi a...? Ai sinto ci si collega (audio) con l' HDMI

>se questa mobo costa una cifra paragonabile a 33 euro immagino che si possa cambiare con un' altra (con uscita ottica) senza perderci troppo (al massimo... 33 euro!)

>prendere una sound card con uscita ottica?



se hai pagato una sk madre 33€ è già una grazia se il PC si accende, altro che avere anche la porta toslink :D


nel corso degli anni ho avuto almeno 8 mobo , sicuramente essendo di fascia alta o medio-alta c'è sempre stato l'ottico e quindi è finito per essere uno standard ai miei occhi.
A 'sto giro non ho voluto roba di gamma alta complice anche la mancanza di tempo e voglia per cloccare come una volta....
comunque mi serve l'ottico per collegarmi al yamaha a-s301 che ha ottico , coax oppure i soliti input analogici.

HSH esagerato :D

HSH
27-07-2022, 10:15
nel corso degli anni ho avuto almeno 8 mobo , sicuramente essendo di fascia alta o medio-alta c'è sempre stato l'ottico e quindi è finito per essere uno standard ai miei occhi.
A 'sto giro non ho voluto roba di gamma alta complice anche la mancanza di tempo e voglia per cloccare come una volta....
comunque mi serve l'ottico per collegarmi al yamaha a-s301 che ha ottico , coax oppure i soliti input analogici.

HSH esagerato :D

scusate l'OT boh sarà che io ho appena cambiato PC e ho speso 200€ di sk madre Z690, ma non capisco proprio che scheda madre si possa prendere a 33€, forse un fondo di magazzino che supporta CPU vecchie?
avrebbe senso se devi emtteresu un PC muletto scrauso da dedicare solo alla musica, ma non su un PC moderno

DelusoDaTiscali
27-07-2022, 10:59
Le soluzioni sono già tutte sul tappeto, aggiungere suggerimenti e considerazioni di ordinario buonsenso credo che serva a poco.

Sul piano del metodo io riconsidererei il progetto complessivo in termini di obiettivi di qualità che vuoi raggiungere e budget complessivo che andrai a spendere, perché veramente se si è commesso un errore di valutazione meglio buttare (spero non in senso letterale!) tutto e ricominciare da zero puntando ad una soluzione pulita.

matte91snake
27-07-2022, 10:59
scusate l'OT boh sarà che io ho appena cambiato PC e ho speso 200€ di sk madre Z690, ma non capisco proprio che scheda madre si possa prendere a 33€, forse un fondo di magazzino che supporta CPU vecchie?
avrebbe senso se devi emtteresu un PC muletto scrauso da dedicare solo alla musica, ma non su un PC moderno


45€ non 33 :D è una comunissima b450 tomahawk max
https://www.msi.com/Motherboard/B450-TOMAHAWK-MAX

s-y
27-07-2022, 11:57
comunque mi serve l'ottico per collegarmi al yamaha a-s301 che ha ottico , coax oppure i

ci sono anche dei 'transcoder' da usb a spdif (sia rca che ottica) a una decina di euro su amazon. la 'parte usb' non supporta bitrate elevati, ma di sicuro abbastanza per le richieste delle spdif

HSH
02-08-2022, 15:23
ho notato che l'ampli nella parte superiore emana un calore mostruoso dopo i primi 5 minuti, ma imamgino sia normale con questo caldo, essendo potente ma sopratutto incastrato in un mobiletto con pochissimo spazio sia ai lati che sopra e dietro. Voi avete qusto problema? come avete risolto?

DelusoDaTiscali
03-08-2022, 04:31
Tiralo fuori da quel buco e vedi se continua a scaldare.

(non è indispensabile ma un termometro a sonda (da cucina) aiuterebbe a capire l'eventuale differenza)

ferste
03-08-2022, 07:15
ho notato che l'ampli nella parte superiore emana un calore mostruoso dopo i primi 5 minuti, ma imamgino sia normale con questo caldo, essendo potente ma sopratutto incastrato in un mobiletto con pochissimo spazio sia ai lati che sopra e dietro. Voi avete qusto problema? come avete risolto?

La regola, non saprei se empirica o meno, direbbe almeno 20 cm di spazio sopra, potrebbe bastare qualcosa in meno, ma se è quasi attaccato temo ci voglia una ventolina, quantomeno nei mesi caldi.

HSH
03-08-2022, 07:54
Tiralo fuori da quel buco e vedi se continua a scaldare.

(non è indispensabile ma un termometro a sonda (da cucina) aiuterebbe a capire l'eventuale differenza)

tirarlo fuori non è fattibile, i cavi sono tutti tirati giusti e messi nella guaina per evitare disordine e insulti dalla moglie dentro al mobiletto :D

La regola, non saprei se empirica o meno, direbbe almeno 20 cm di spazio sopra, potrebbe bastare qualcosa in meno, ma se è quasi attaccato temo ci voglia una ventolina, quantomeno nei mesi caldi.
ok mi sono costruito una ventolina da 5v con gli scarti dei PC da rottamare, vediamo se basta

azi_muth
03-08-2022, 21:56
Non è una cosa salutare per avr essere incassato in un mobile.
Troppo caldo puo' portare a morte prematura dei componenti in particolare dei condensatori.
https://i.ibb.co/NNjy3YP/Electrolytic-Capacitor-blog-test-1.jpg (https://ibb.co/jwMr542)
full c cup images (https://imgbb.com/)

https://www.xppower.com/resources/blog/electrolytic-capacitor-lifetime-in-power-supplies#:~:text=This%20design%20lifetime%20can%20vary,given%20application%20and%20ambient%20temperature.

DelusoDaTiscali
04-08-2022, 06:09
E' inquietante che 10° di differenza causino un 50% di accorciamento della vita del condensatore, certo 65° è una bella temperatura ma non si parla dell' aria che fuoriesce dal box dell' apparecchio ma di quella che eventualmente ristagna all' interno.

Paky
04-08-2022, 07:20
senza contare che il condensatore negli stadi switching scalda di suo
ecco perchè si usano i low ESR , meno resistenza serie c'è , più lavorano in modo efficiente e meno scaldano

ci aggiungi un ambiente intorno ostile al circolo di aria...è la fine

HSH
04-08-2022, 09:29
quello di prima non scaldava così tanto per cui non mi ero mai posto il problema.... va bene vedo di dissipare adeguatamente in calore con le ventole, purtroppo non ho modo di toglierlo dal mobiletto se non cambiando tutto l'assetto del soggiorno

DelusoDaTiscali
04-08-2022, 14:30
Se non è possibile togliere il pannello posteriore del vano si possono fare dei buchi con la sega a tazza che poi resteranno nascosti dietro l'apparecchio.

Un simile accorgimento però andrebbe aggiunto alla ventola (sempre che questa non sia alloggiata in quel pannello per cui i fori andrebbero a sminuirne l' efficacia).

HSH
04-08-2022, 15:46
Se non è possibile togliere il pannello posteriore del vano si possono fare dei buchi con la sega a tazza che poi resteranno nascosti dietro l'apparecchio.

Un simile accorgimento però andrebbe aggiunto alla ventola (sempre che questa non sia alloggiata in quel pannello per cui i fori andrebbero a sminuirne l' efficacia).

Per ora l'idea è una semplice ventola che forzi l'ingresso di aria dalle ventole sopra. Devo solo trovarne una adatta che vada anche con la 5V

Tonisettequattro
04-08-2022, 16:54
Non ho capito bene come la vuoi mettere, ma spingere aria sopra il sinto non è una buona idea . L ideale è in emissione da sotto ed estrazione da sopra...

HSH
04-08-2022, 17:02
Non ho capito bene come la vuoi mettere, ma spingere aria sopra il sinto non è una buona idea . L ideale è in emissione da sotto ed estrazione da sopra...

sotto è posato sul mobiletto, ai lati non ha le griglie aerate, dietro non ho spazio, l'unica è da sopra, non riesco a fare altro.

Tonisettequattro
04-08-2022, 17:24
Se la posizioni sopra la ventola dovresti metterla in estrazione , in modo che vada ad evacuare l'aria calda che esce dalla parte superiore del sinto...
L airflow (flusso) deve avere una sua logica altrimenti rischi un ristagno di aria che ne peggiora la situazione...

HSH
04-08-2022, 18:48
Se la posizioni sopra la ventola dovresti metterla in estrazione , in modo che vada ad evacuare l'aria calda che esce dalla parte superiore del sinto...
L airflow (flusso) deve avere una sua logica altrimenti rischi un ristagno di aria che ne peggiora la situazione...Sto provando adesso, siamo a 15 minuti ed è fresco a dovere con l'aria in push. Pull secondo me avrebbe raffreddato meno, ho esperienza coi pc... Prima dopo 5 minuti mi scottavo quasi la mano. Oh... Vuoi vedere che lo Yamaha è schiattato per sto motivo qua? 😥😥😥

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Tonisettequattro
04-08-2022, 19:06
Nel PC è diverso ,le ventole si istallano internamente , solitamente in immissione sotto anteriormente ed in espulsione dietro e sopra....l importante è che l aria calda esca dal sinto

DelusoDaTiscali
05-08-2022, 05:12
... è fresco a dovere con l'aria in push...

rifletto sul fatto che andrebbe verificata la temperatura all' interno ma capisco che è una bella complicazione...

HSH
05-08-2022, 08:19
Nel PC è diverso ,le ventole si istallano internamente , solitamente in immissione sotto anteriormente ed in espulsione dietro e sopra....l importante è che l aria calda esca dal sinto
giusto, ma il principio è lo stesso, basta che il flusso d'aria fresca smuova quella calda. in estrazione unaventolina da 5V avrebbe fatto poco mentre così soffia forte e l'aria calda esce dalle altre feritoie (ho visto c'è qualcosa ai lati ma non mi va di incollarci ventole)
ho anche messo dei gommini così è praticamente inudibile

rifletto sul fatto che andrebbe verificata la temperatura all' interno ma capisco che è una bella complicazione...
si esatto non complichiamoci la vita! :D

Tonisettequattro
05-08-2022, 17:55
Se sei sicuro che il flusso della ventola agevola la fuoriuscita di aria calda dal sinto hai fatto bene ,se invece raffredda solo il "cabinet" è l aria calda ristagna nel apparecchio non va bene, ma questo lo puoi sapere solo tu...

DelusoDaTiscali
05-08-2022, 19:19
E' un po' quello che intendevo io, detto per inciso pensavo ad un termometro ad immersione ma vedo che la sonda del mio Ikea Fantast non entra nei fori del cabinet del mio sinto (marantz) - per non parlare del fatto che è metallico ed infilarlo in un apparecchio elettrico mi sembra poco "igienico"...

HSH
05-08-2022, 20:20
Se sei sicuro che il flusso della ventola agevola la fuoriuscita di aria calda dal sinto hai fatto bene ,se invece raffredda solo il "cabinet" è l aria calda ristagna nel apparecchio non va bene, ma questo lo puoi sapere solo tu...

proverò con una termocamera :D

HSH
24-08-2022, 08:44
Ciao ragazzi qualche consiglio su come testare due kef usate che vado a vedere domani?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Tonisettequattro
24-08-2022, 18:16
Quali kef? Vai con il tuo amplificatore se vuoi sentire come suonano..

HSH
25-08-2022, 20:03
Quali kef? Vai con il tuo amplificatore se vuoi sentire come suonano..Avevo scritto nel topic del 2.0 un offerta trovata su subito al ritorno dalle ferie. Le ho appena portate a casa dopo un test con un tpa 3116... Vi farò sapere nei prossimi giorni

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Tonisettequattro
25-08-2022, 22:04
Ho visto ora l post sul 2.0 , se dovessi prendere delle casse passive da un centinaio di euro io prenderei le Dayton Audio B652-AIR o la versione con woofer da 5"

HSH
26-08-2022, 22:40
Ho visto ora l post sul 2.0 , se dovessi prendere delle casse passive da un centinaio di euro io prenderei le Dayton Audio B652-AIR o la versione con woofer da 5"Grazie ma ormai ho preso le kef 😁🥂

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

dado1979
29-08-2022, 12:55
Grazie ma ormai ho preso le kef 😁🥂

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Quale modello di Kef?

HSH
29-08-2022, 19:41
Quale modello di Kef?

Kef C40

HSH
30-08-2022, 13:36
Kef C40Messe su oggi e ispezionate visivamente a dovere mi sembrano ok. I tweeter esteticamente sembravano crepati ma invece no, sono ok anche loro, tappandoli con la mano sento la differenze.. Prova acustica con gli Who superata. Altro?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

dado1979
30-08-2022, 14:13
Messe su oggi e ispezionate visivamente a dovere mi sembrano ok. I tweeter esteticamente sembravano crepati ma invece no, sono ok anche loro, tappandoli con la mano sento la differenze.. Prova acustica con gli Who superata. Altro?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
Allora: sono un modello della fine anni 80 (se non ricordo male), a quel tempo tanti (Kef inclusa) facevano ottimi diffusori (e il tuo modello è tra quelli)... il timbro di Kef è tendente al morbido, con voci generalmente buone/ottime; io ho avuto le Kef Q2 (buoni diffusori e esteticamente un pezzo di design, una mia ex se ne era innamorata e alla fine gli regalai le casse... alchè mi mollò).
Quello che dovresti controllare è questo: i condensatori sono degli elettrolitici e con il tempo tendono a perdere la capacità; ti serve qualcuno che sappia usare un capacimetro e che li misuri.
Il mio consigliop spassionato, se dovessi aprirli per ispezionare i crossover, è quello di sostituire gli elettrrolitici con altri condensatori di ugual capacità ma superiori tipo il polipropilene (la spesa é pochi euro). La qualità del diffusore ne gioverebbe di parecchio.
Ma forse sono andato troppo in la.

DelusoDaTiscali
30-08-2022, 15:45
La madre di tutte le prove è ovviamente l'ascolto, farei un tantino di attenzione ai bassi (risposta dichiarata: 68Hz a -3dB) per capire se un aiutino da parte di un sub - nonostante il doppio woofer da 8" in schema "2 vie e 1/2" in cassa chiusa (no bass reflex)) farebbe sembrare che di aiutini non ce ne sia bisogno.

La recensione del sito hifi-review (vedi (http://www.hifi-review.com/153619-kef-c40.html)) consiglia il posizionamento su stand bassi (ma non dice quanto) se non addirittura a pavimento.

Significativo il commento finale (ripreso da Kef): " (...) particolarmente attraente per l'ascoltatore rock attento ai costi", che farebbe pensare ad un suono non troppo sobrio...

Quoto il suggerimento di verificare i condensatori anche se qualche indizio potrebbe venire già dalla prova d' ascolto.

Facci sapere come suonano...

papoku
02-09-2022, 09:02
Buongiorno a tutti
per non andare troppo ot nella discussione degli oled chiedo direttamente qui.
Ho un lg 65c1 al quale vorrei accoppiare una soundbar e mi è stata gentilmente consigliata la SAMSUNG HW-Q800A.
Stavo però pensando se aveva senso usare l'impianto 5.1 jbl acquistato una decina di anni fa con casse già posizionate.
Ora..volendo sfruttare i vari dolby, hdr10, etc della tv con netflix, Disney e Amazon Prime, posso pensare di acquistare un nuovo sintoamplificatore che supporti tutte queste codifiche e collegarlo alle casse che già possiedo?
Forse il risultato sarebbe migliore rispetto alla soundbar nonostante non si parli di casse di grande qualità.
In caso affermativo cosa consigliate senza vendere un rene e rimanendo entro i 4-500€? C'è carenza di prodotti per caso? non trovo granchè online :help:

HSH
02-09-2022, 09:53
Allora: sono un modello della fine anni 80 (se non ricordo male), a quel tempo tanti (Kef inclusa) facevano ottimi diffusori (e il tuo modello è tra quelli)... il timbro di Kef è tendente al morbido, con voci generalmente buone/ottime; io ho avuto le Kef Q2 (buoni diffusori e esteticamente un pezzo di design, una mia ex se ne era innamorata e alla fine gli regalai le casse... alchè mi mollò).
Quello che dovresti controllare è questo: i condensatori sono degli elettrolitici e con il tempo tendono a perdere la capacità; ti serve qualcuno che sappia usare un capacimetro e che li misuri.
Il mio consigliop spassionato, se dovessi aprirli per ispezionare i crossover, è quello di sostituire gli elettrrolitici con altri condensatori di ugual capacità ma superiori tipo il polipropilene (la spesa é pochi euro). La qualità del diffusore ne gioverebbe di parecchio.
Ma forse sono andato troppo in la.

grazie, per ora aprirli non me la sento.. poi cambiare condensatori è fuori dalle mie capacità :D

La madre di tutte le prove è ovviamente l'ascolto, farei un tantino di attenzione ai bassi (risposta dichiarata: 68Hz a -3dB) per capire se un aiutino da parte di un sub - nonostante il doppio woofer da 8" in schema "2 vie e 1/2" in cassa chiusa (no bass reflex)) farebbe sembrare che di aiutini non ce ne sia bisogno.

La recensione del sito hifi-review (vedi (http://www.hifi-review.com/153619-kef-c40.html)) consiglia il posizionamento su stand bassi (ma non dice quanto) se non addirittura a pavimento.

Significativo il commento finale (ripreso da Kef): " (...) particolarmente attraente per l'ascoltatore rock attento ai costi", che farebbe pensare ad un suono non troppo sobrio...

Quoto il suggerimento di verificare i condensatori anche se qualche indizio potrebbe venire già dalla prova d' ascolto.

Facci sapere come suonano...

Azz io li ho messi altissimi... sopra il mobile arrivano a due metri e mezzo mi sa . bene un unteriore prova d'ascolto sarebbe abbassarli anche se temo non sia fattibile nel mio ambiente d'ascolto.
intanto grazie dei consigli a tutti!

s-y
02-09-2022, 11:32
se le tieni posizionate in quel modo salta il palco (non solo in modo figurato...)

HSH
02-09-2022, 11:36
se le tieni posizionate in quel modo salta il palco (non solo in modo figurato...)

in che senso :D non ho spazio per metterle altrove... almeno non per il momento.dovrei creare dei supporti ad-hoc
e sopratutto a rischio che ci arrivino i bambini piccoli

s-y
02-09-2022, 12:30
è che se non si seguono alcune regole fondamentali, e quella sul posizionamento diffusori è tra le più impattanti, tanto vale non impelagarsi (nel senso buono) con dettagli su dettagli sui prodotti

Alemetal91
04-09-2022, 04:09
Buongiorno a tutti
per non andare troppo ot nella discussione degli oled chiedo direttamente qui.
Ho un lg 65c1 al quale vorrei accoppiare una soundbar e mi è stata gentilmente consigliata la SAMSUNG HW-Q800A.
Stavo però pensando se aveva senso usare l'impianto 5.1 jbl acquistato una decina di anni fa con casse già posizionate.
Ora..volendo sfruttare i vari dolby, hdr10, etc della tv con netflix, Disney e Amazon Prime, posso pensare di acquistare un nuovo sintoamplificatore che supporti tutte queste codifiche e collegarlo alle casse che già possiedo?
Forse il risultato sarebbe migliore rispetto alla soundbar nonostante non si parli di casse di grande qualità.
In caso affermativo cosa consigliate senza vendere un rene e rimanendo entro i 4-500€? C'è carenza di prodotti per caso? non trovo granchè online :help:

Nel mondo dell'usato trovi una marea di sinto, su subito avevo visto un Marantz sr6003 sulle 200 euro. Evita le sound bar, un entry level 5.1 con un buon sinto e' sempre meglio e hai possibilità future di upgrade. Le sound bar sono mondezza.

DelusoDaTiscali
04-09-2022, 05:27
...rimanendo entro i 4-500€? C'è carenza di prodotti per caso? non trovo granchè online :help:

Denon avc-s660h e yamaha rx-v4a che vedo intorno a 530 sono oggi gli entry level dei sintoamplificatori.

attenzione il subwoofer delle tue casse JBL 5.1 deve essere "attivo" (è facile verificarlo: se è attivo ha... il cordone di alimentazione!) e le casse devono essere predisposte per essere collegate direttamente all' amplificatore, non al sub come succedeva con vecchi sistemi economici.

papoku
04-09-2022, 14:18
Grazie dei consigli.
Le casse satelliti sono queste (https://ibb.co/1LG2NyK) mentre il subwoofer è questo (https://ibb.co/TcY4hhF).
Per avere anche la gestione del dolby atmos devo salire di prezzo?
Vorrei possibilmente trovare un modello da acquistare al mediamondo, uni€ o amazzone.

DelusoDaTiscali
04-09-2022, 18:43
Chi io sappia il dolby atmos è a bordo si sintoamplificatori con almeno 7.1 canali d' altro canto non ha molto senso parlare di atmos su un sinto con 5.1 canali.

I modelli immediatamente superiori di entrambi i marchi hanno questa caratteristica, ma ovviamente costano di più. Il tutto si può facimente verificare (cosa che raccomando) sul sito del produttore perima di acquistare.

Sulla reperibilità su certi circuiti di distribuzione piuttosto che su altri: "in teoria" i marchi in questione sono venduti sui canali che citi, se siano disponibili in magazzino ed a che prezzo (da un bel po' c'é un problema di disponibiità di apparecchi e conseguente turbolenza dei prezzi) puoi verificarlo autonomamente al momento dell' acquisto.

dado1979
07-09-2022, 11:24
in che senso :D non ho spazio per metterle altrove... almeno non per il momento.dovrei creare dei supporti ad-hoc
e sopratutto a rischio che ci arrivino i bambini piccoli

Il posizionamento corretto dei diffusori non é MAI andato d'accordo con nessuna caratteristica che contraddistingue la socievolezza (bambini, amici, trombamiche)... quando vedono delle casse in mezzo alla stanza ti prendono per matto.
Mettili dove puoi cercando di dare un minimo di contentino (se puoi) alla fisica del suono.

Legolas84
13-09-2022, 21:22
Ciao a tutti, vorrei sostituire le mie vecchie Logitech Z5500 con un nuovo impianto 5.1 che sia assolutamente wireless perchè non voglio più avere tutti quei fili in giro.
Partendo dal presupposto che l'impianto buono lo ho in sala, qui mi serve qualcosa di funzionale e per lo più votato al gaming. Pensavo di prendere le Logitech Z906... cosa ve ne pare? Sono un buon acquisto, magari abbinato ad una scheda audio Sound Blaster AE-7 o AE-5, o si può trovare di meglio?

L'alternativa è o un impianto 5.1 wireless o una soundbar....

DelusoDaTiscali
14-09-2022, 04:57
Nella scheda del prodotto sul sito logitech si dice che "wireless" è il telecomando, dal video dell' unboxing si vedono i connettori nero-rossi dietro i vari dispositivi per i cavetti:

https://youtu.be/9jxSFcMgwX0

dalla recensione non risulta nemmeno ingresso bluetooth, la cui presenza fa includere l'ingannevole parola "wireless" nella descrizione breve di alcuni prodotti (Z607) che comunque hanno i collegamenti alle casse con cavetto.

Ho notizia di soundbar con i satelliti posteriori ed il subwoofer wireless poi si passa a dispositivi molto cari, lo standard attuale (poco diffuso) si chiama WISA, sembra confinato in ambito hi-fi di fascia alta, non ho notizia che sia disponibile in ambito PC.

Non posso naturalmente dire che qualcosa non esiste solo perché non ne sono a conoscenza, sarei anzi ben felice di averne eventualmente notizia.

Detto per inciso 5 casse wireless avrebbero comunque necessità d 5 cordoni di alimentazione, a meno che non si tratti di casse ricaricabili (a batteria), con conseguenti limiti di potenza.

Legolas84
14-09-2022, 07:51
Ah cavolo, meno male che non ho fatto l acquisto 😂

Comunque allora niente direi che potrei virare molto rapidamente su una soundbar (quindi non wireless). L unica cosa è che ho intenzione di usare un LG Oled da 42 come monitor, che ha davvero poco spazio tra bordo inferiore e scrivania, quindi sarebbe meglio per la soundbar avere un profilo più basso possibile..

In questo caso cosa mi consiglieresti? 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

DelusoDaTiscali
14-09-2022, 16:15
Non ho grande esperienza di soundbar, proprio per un LG (non mio) ho preso una Yamaha C20A ti segnalo le seguenti caratteristiche da verificare sulla scheda del prodotto prima dell' acquisto

>è piuttosto bassa (verifica quanti cm sulla scheda del prodotto)
>non ha sub esterno ma due wooferini interni che se la cavano bene quanto meno per la musica, per i giochi forse non sono il massimo
>è anche bluetooth
>come HDMI ha solo la connessione ARC (tecnicamente è una uscita da s.b. a TV, ARC sta per audio "di ritorno" dal TV); se vuoi usare questa connessione dovresti verificare che il TV LG fa il passthrough (probabilmente sì) dall' ingresso HDMI dove colleghi il PC alla connessione HDMI/ARC. Con la connessione HDMI puoi usare per accensione e volume della s.b. il telecomando del TV (altrimenti la s.b. ha il suo telecomando).
>è piuttosto corta, esteticamente dovrebbe essere adatta con un tv relativamente piccolo

per contro proprio per la scarsa lunghezza l'effetto stereo è contenuto, per avere un effetto più spiccato occorre una s.b. più lunga specie se, come immagino, sarai distante dal tv almeno un metro e mezzo.

HSH
15-09-2022, 07:49
Il posizionamento corretto dei diffusori non é MAI andato d'accordo con nessuna caratteristica che contraddistingue la socievolezza (bambini, amici, trombamiche)... quando vedono delle casse in mezzo alla stanza ti prendono per matto.
Mettili dove puoi cercando di dare un minimo di contentino (se puoi) alla fisica del suono.
ok grazie eventuali supporti che caratteristiche dovrebbero avere?
tipo questi (https://www.amazon.it/Auna-BS-03S-BK-altoparlanti-alluminio-superficie/dp/B017XXLS1G/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3N3F27TPYBDK4&keywords=supporti%2Bcasse&qid=1663224290&s=kitchen&sprefix=supporti%2Bcasse%2Ckitchen%2C98&sr=1-6&th=1)da 50 ?

ferste
15-09-2022, 08:38
ok grazie eventuali supporti che caratteristiche dovrebbero avere?
tipo questi (https://www.amazon.it/Auna-BS-03S-BK-altoparlanti-alluminio-superficie/dp/B017XXLS1G/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3N3F27TPYBDK4&keywords=supporti%2Bcasse&qid=1663224290&s=kitchen&sprefix=supporti%2Bcasse%2Ckitchen%2C98&sr=1-6&th=1)da 50 ?

Dovrebbero avere un paracadute come prima caratteristica.

Se hai dei babbuini in casa te li sconsiglio, rischi che si appendano e si lancino le casse in testa, e considera che, pur non conoscendo quelle Kef, dall'epoca a cui appartengono presumo non siano leggere.

DelusoDaTiscali
15-09-2022, 15:02
Cerchiamo di chiarire la soluzione "ideale", adattarla al propio contesto familiare lo può fare solo chi ci vive perché i fattori sono tanti e poi i bambini hanno il vizio di crescere te li trovi già grandi prima di quando (magari senza confessarlo) vorresti.

Cominciamo a dire che i surround (dimensioni permettendo) non si esclude di poterli appendere su staffe (in genere si dice entro 1,80 di altezza); diciamo anche che in molti casi le casse "da scaffale" vengono messe... su uno scaffale (!) insomma il mobilio può offrire delle opportunità. In genere quando si mette la cassa sul mobilio si tende a disaccoppiarla cioè ad interporre materiali che impediscano alla vibrazione di trasmettersi al mobile sottostante (dipende poi anche dallo spessore del piano di appoggio per cui in qualche caso può essere inutile).

Lo stand resta la soluzione "audiofila", con le seguenti caratteristiche:

>altezza che, combinata con quella della cassa, consente di avere un punto identificabile più o meno tra woofere tweeter (chiamiamolo "baricentro sonoro) all' altezza dell' orecchio. Qualcuno dice tout court il tweeter.

>se lo scopo è avere dalla cassa il massimo (compresa la resa sui bassi), cosa che potrebbe non esser del tutto vera per i surround, lo stand dovrebbe essere massiccio ed inadatto a vibrare "per simpatia" (risonanza), per questo scopo molti riempiono di briciole metalliche (non necessariamente pallini) o di sabbia i montanti dello stand, che di norma sono cavi e di matallo relativamente sottile. Idem, gli spikes sotto devono "accoppiare" con il pavimento (che si spera che sia moquete o simili, non parquet che si finirebbe per rovinare) ed anche la cassa dovrebbe essere solidale con lo stand (quindi gommini anti scivolo oppure spikes anche qui o addirittura si appiccica con un sottile strato di blu tac (a rischio di rovinare l'impiallacciatura peraltro). Se il pavimento è in pastrelle? Bell' impiccio perché lo spike non "fa presa" e diventa una specie di pattino (a quel punto forse meglio dei gommini, ma piccoli che non facciano spessore, altrimenti danno elasticità alla struttura e amen, loscopo è quello di impedire allo stand di scivolare...).

Ho fatto io tutto questo in casa mia ? No, innanzitutto per pigrizia, poi "perché non sono un audiofilo" (infatti ho un multicanale! :p ), perché le casse sono tutte tagliate a 80Hz (il che sposta la questione sul sub peraltro) e soprattutto perché anche in casa mia si deve spolverare spazzare ecc ed avere stand massicci e pesanti fissi al pavimento con spikes non è proprio il massimo (oltretutto ho il parquet...).

Con tutto ciò la qualità residuale (=ciò che resta non avendo rispettato le regole) è più che soddisfacente, non peggiore di quella della casse poste su un mobile e quindi (si immagina) "fluttuanti" ...

HSH
15-09-2022, 15:15
Dovrebbero avere un paracadute come prima caratteristica.

Se hai dei babbuini in casa te li sconsiglio, rischi che si appendano e si lancino le casse in testa, e considera che, pur non conoscendo quelle Kef, dall'epoca a cui appartengono presumo non siano leggere.

hahah ti assicuro che mi hai strappato una risata :D
va bene vedo di fare in qualche maniera dai. magari le petto su una panca da una parte, e dall'altra ... boh :mc:

Cerchiamo di chiarire la soluzione "ideale", adattarla al propio contesto familiare lo può fare solo chi ci vive perché i fattori sono tanti e poi i bambini hanno il vizio di crescere te li trovi già grandi prima di quando (magari senza confessarlo) vorresti....

dunque in effetti è la stessa parete dove ho i surround del 5.1 (si lo so, fa schifo ma non mi insultate pf.) ma quelli per ora non li voglio toccare, suonano bene dove stanno. Vorrei spostare solo le famose KEF C40 recuperate da poco , metterle ad altezza idonea perchè adesso sono troppo alte e non mi piace come suonano

Legolas84
15-09-2022, 18:11
Non ho grande esperienza di soundbar, proprio per un LG (non mio) ho preso una Yamaha C20A ti segnalo le seguenti caratteristiche da verificare sulla scheda del prodotto prima dell' acquisto

>è piuttosto bassa (verifica quanti cm sulla scheda del prodotto)
>non ha sub esterno ma due wooferini interni che se la cavano bene quanto meno per la musica, per i giochi forse non sono il massimo
>è anche bluetooth
>come HDMI ha solo la connessione ARC (tecnicamente è una uscita da s.b. a TV, ARC sta per audio "di ritorno" dal TV); se vuoi usare questa connessione dovresti verificare che il TV LG fa il passthrough (probabilmente sì) dall' ingresso HDMI dove colleghi il PC alla connessione HDMI/ARC. Con la connessione HDMI puoi usare per accensione e volume della s.b. il telecomando del TV (altrimenti la s.b. ha il suo telecomando).
>è piuttosto corta, esteticamente dovrebbe essere adatta con un tv relativamente piccolo

per contro proprio per la scarsa lunghezza l'effetto stereo è contenuto, per avere un effetto più spiccato occorre una s.b. più lunga specie se, come immagino, sarai distante dal tv almeno un metro e mezzo.


Ciao, per prima cosa grazie per i consigli che mi stai dando. ;)

La TV la userò sulla scrivania come monitor, quindi diciamo ad una distanza di circa 80cm. Quindi immagino di avere a circa 60cm la soundbar.

Ora, ho guardato quella che mi consigliavi e rimanendo in casa Yamaha vedo che la YAS-209 rientra tranquillamente nel budget, e questa ha anche il sub compreso. Certo è più lunga (molto) e non so se forse averla a 60cm è esagerato :D

Non so che ne pensi? La YAS-209 è migliore rispetto alle Logitech Z5500 che ho ora?

DelusoDaTiscali
15-09-2022, 19:40
... metterle ad altezza idonea ...

L'altezza "idonea" è quella delle orecchie, come già detto... il resto sono compromessi... in pratica altezza dello stand + distanza dalla base della cassa al "baricentro sonoro" (vedi post precedente) = altezza dell' orecchio da terra.

DelusoDaTiscali
15-09-2022, 19:47
...La YAS-209 è migliore rispetto alle Logitech Z5500 che ho ora?

Temo che le vecchie cose Logitech al confronto potrebbero anche sorprendere, specie se confrontate con una s.b. e magari per uso gaming.

Riguardo alla lunghezza: vedo che è lunga 93, io ho tenuto sul tavolo la vecchia yas103 che è lunga 89 ed andava bene (magari la tenevo leggermente più distante, avendola posizionata dietro al monitor). In teoria la distanza tra le due casse frontali (diciamo 80cm?) dovrebbe essere uguale alla distanza dell' orecchio dalla relativa cassa (più o meno dall' estremità della s.b.), tenuto conto che è una regola empirica più o meno ci siamo.

Legolas84
16-09-2022, 12:25
Pensavo fosse indiscutibilmente meglio vista la fama di Yamaha.. alla luce di questo mi sono informato ancora un po e ho visto che anche Denon offre una sound bar che potrebbe essere interessante: DHT-S517 che si trova a 399 euro&hellip;
La migliore sembrerebbe la Sonos Beam Gen2 ma il presso sale ancora fino a 499 euro&hellip;


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

DelusoDaTiscali
17-09-2022, 05:19
La sonos beam non ha sub a corredo e (per quanto ne so) funziona con i soli sub sonos, che costano quanto e più della soundbar.

Legolas84
17-09-2022, 13:19
Ok quindi lasciamo perdere, sarebbe anti economico.. rimangono in gioco la Yamaha e la Denon che penso siano entrambi ottimi prodotti, con il prezz a favore della prima (quasi 150 euro in meno).

Secondo te la Denon vale davvero quei 150 euro in più o il rapporto qualità prezzo è migliore sulla Yamaha?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

DelusoDaTiscali
18-09-2022, 05:26
Risposta breve: non lo so.

Risposta lunga: Denon ha una discreta reputazione in altri segmenti del mercato riproduzione audio (hi-fi, impianti home cinema in parti staccate) che questa reputazione si possa proiettare sul più economico mercato delle s.b. non è affatto detto.

HSH
18-09-2022, 15:41
ieri dicevano su virgin radio che l'album dark horse dei nickelback viene spesso usato ai concerti per testare gli impianti audio essendo molto corposo.
siete d'accordo? SI potrebbe usarlo anche in ambiente domestico per dei test?

DelusoDaTiscali
18-09-2022, 19:00
Credo che le esigenze non siano le stesse, sto provando ad ascoltarlo ora, credo di capire cosa intendi per "corposo", immagino che vada bene per capire se l'impianto "ce la fa" a sonorizzare una vasta area all' aperto.

Non l' ho ancora ascoltato tutto ma mi sembra che non ci sia dinamica, che i suoni siano (giusto il genere) tutti di per sé distorti... mi chiedo come si possa capire se l' amplificatore di distorsione ne aggiunge di suo.

Frequenze: tutto sembra succedere nella zona centrale delle frequenze, in alto solo le armoniche delle chirarre distorte, in basso un timido basso elettrico ed una batteria altrettanto "sullo sfondo".

Ricostruzione della scena sonora: il problema dal vivo semplicemente non si pone... comunque, all' ascolto del disco, sì, si sentono gli artisti distribuiti un po' qua e là ma credo che il tutto sia costruito artificiosamente in studio, con i vari performer che hanno registrato ciascuno la sua traccia separatamente, tracce poi mixate dai tecnici. Semplicemente una scena sonora di ricostruire non c'é (come in buona parte della musica pop rock).

HSH
18-09-2022, 19:43
Credo che le esigenze non siano le stesse, sto provando ad ascoltarlo ora, credo di capire cosa intendi per "corposo", immagino che vada bene per capire se l'impianto "ce la fa" a sonorizzare una vasta area all' aperto.

Non l' ho ancora ascoltato tutto ma mi sembra che non ci sia dinamica, che i suoni siano (giusto il genere) tutti di per sé distorti... mi chiedo come si possa capire se l' amplificatore di distorsione ne aggiunge di suo.

Frequenze: tutto sembra succedere nella zona centrale delle frequenze, in alto solo le armoniche delle chirarre distorte, in basso un timido basso elettrico ed una batteria altrettanto "sullo sfondo".

Ricostruzione della scena sonora: il problema dal vivo semplicemente non si pone... comunque, all' ascolto del disco, sì, si sentono gli artisti distribuiti un po' qua e là ma credo che il tutto sia costruito artificiosamente in studio, con i vari performer che hanno registrato ciascuno la sua traccia separatamente, tracce poi mixate dai tecnici. Semplicemente una scena sonora di ricostruire non c'é (come in buona parte della musica pop rock).
qualcos'altro allora per testare le kef?
ho provato i rammstein ma ho sentito tanto casino e basta :D

mentalrey
18-09-2022, 22:53
Rage against the machine - take the power back
Usare i ramstein e nickelback serve al massimo per controllare se a 30 metri c'é abbastanza riempimento

Legolas84
19-09-2022, 09:42
Fatto l'ordine... alla fine mi sono fidato di Yamaha.... ho ordinato la YAS-209 e una nuova Creative AE-7 che mi pare un deciso miglioramento rispetto alla Sound Blaster Z...

Spero di incrementare la qualità e la resa rispetto a Sound Blaster Z + Z5500, eliminando al contempo la maggior parte dei fili....

DelusoDaTiscali
23-09-2022, 19:27
Ohimé ora tocca a me mettere una ventola nel vano del sintoamplificatore.

Mi è arrivato il nuovo marantz (marchio preferito a denon perché più basso di 1cm)e l'ho messo nello stesso vano in cui era piazzato il vecchio "slim line"; di "aria" sopra ha ben 2,5cm ed ho aperto sul retro del vano 8 fori del diametro di 5cm.

Con una temperatura ambiente di 23°, misurando con termometro Ikea Fantast (probe del termommentro adagiato sul top del box) misura 42° in aria libera e 47° all' interno del vano.

Devo supporre che con con temperatura esterna di 28-30° (non ho il condizionatore) possa superare i 50° di temperatura.

Ho fatto un test (unico, quindi spero di averlo azzeccato) con una ventolina da 8cm applicata su un dei fori da 5cm (quindi in condizioni non ottimali) ed il termometro arriva a 27° (dopo 1/4 d' ora, potrebbe quindi salire ancora un po').

Di fatto l' unica funzione della ventolina è far scorrete l'aria nel vano di 2,5cm tra il top del sinto e quello del vano, simulando che l'apparecchio si trovi inaria libera. Credo che la misura sia così bassa perché l'aria in realtà soffia direttamente anche sul termometro, ma essendo lo scopo quello di simulare un posizionamento in aria libera (non quello di raffreddare i componenti interni) va bene così.

Ora dovrei acquistare anche io una noctua da applicare sulla paratia posteriore del vano, ma ho difficoltà (soggettive più che oggettive) a praticarvi un foro da 12cm (non sono sicuro di avere un trapano abbastanza lento per una sega a tazza così ampia).

Mi chiedo:

1) sarà meglio una ventola che soffia nel vano (*) o una che aspira (**), e come potrei adattare una eventale ventola aspirante (la piccola l' ho messa al contrario ma era soo per un test): basterebbe invertire i poli della alimentazione?

2) è meglio cimentarmi a praticare un foro da 12cm oppure prendere una ventola più piccola? Sono attrezzato per fare fori fino a 6,5-7cm, ma temo che una ventola da 8cm "lenta" muova troppa poca aria (a differenza dell' attuale che però è rumorosissima).

3) la paratia posteriore del vano, su cui andrei a fisare la ventola, è di una sorta di cartone (forse un mdf di scarsa qualità?) di pochi mm (4?) di spessore, non è che fissando su quello la ventola poi mi amplifica il rumore (poco o tanto che sia)?

(*) in pratica più che come ventola funziona come un piccolo ventilatore che smuove l'aria stagnante nella parte superiore del vano

(**) come si fa normalmente per le centole per cui mi dovrei preoccupare del percorso dei flussi d'aria nell' ambito del vano, che comunque è completamente aperto davanti (per non parlare dgli 8 fori + ilforo passacavi nella paratia posteriore, che presumo in questo caso dovrei atturare)

Tonisettequattro
23-09-2022, 22:20
1- non vanno invertiti i poli basta girare la ventola , solitamente c'è una freccia che ne indica il flusso,

2- non andrei sotto i 12cm anzi avendo lo spazio ci metterei una da 14 e la farei girare più lenta per ridurre la rumorosità , per fare il foro se hai tempo e voglia puoi tracciare il cerchio con il compasso e poi fai una serie di fori ravvicinati lungo tutto il perimetro e poi con la lima lo puoi rifinire

3 se la ventola gira a meno di 1000 rpm ed è fissata bene non credo ci siano problemi di rumorosità dovuta a vibrazioni

DelusoDaTiscali
24-09-2022, 06:03
1. l' idea di invertire i poli nasce dal fatto che la ventolina che ho ha la griglia di protezione solo da un lato... la posizione di montaggio quindi sarà obbligata perché...

>>deciderò se installarla dentro o fuori il mobile in funzione dell' ingombro e dello spazio disponibile
>>la parte non protetta della ventola andrà sul foro praticato nel mobile, che sarà coperto con una retina tenuta in sede dalle stesse viti della ventola; la parte opposta della ventola risulta già protetto di per sé

2. Ci devo ragionare in funzione delle modalità di foratura che andrò ad escogitare... se escludo la sega a tazza (già problematica con 12 cm) fare un foro da 12 o da 14 è lo stesso...

3. Anche io lo spero, di fatto comunque non ho scelta...

matte91snake
24-09-2022, 10:09
anche il mio 6012 scalda come una forno :muro:
ma dappertutto si legge che sia normale.... pure sul sito di marantz lo scrivono

Tonisettequattro
24-09-2022, 16:24
Si anche il mio 6010 lo potevo usare come piastra per barbecue, e ci pilotavo solo i surround...

azi_muth
24-09-2022, 17:38
Basta che poi dove lo metti sia ventilato.
Ricordo la serie 905/906 di Onkyo che dopo un po' di tempo "tostava" la scheda hdmi...

Tonisettequattro
24-09-2022, 23:09
Potrebbero piazzare su un bel alimentatore switching smps e finali in classe D

DelusoDaTiscali
25-09-2022, 05:31
@tutti: ribadisco che l' obiettivo NON è raffreddare l'apparecchio ma far uscire dal vano l'aria stagnante, facendo lavorare l'apparecchio come se fosse sopra al mobile invece che dentro.

Ho calcolato il volume interno del vano e l'ho confrontato con l' efficenza della ventola più silenziosa della noctua, nf-s12b-redux (12cm, 700 giri/min, rumore 6,8dBA) che sposta 57mc/ora, circa 1.000 litri al minuto.

Il vano è 18,5 x 47 x 40cm = circa 42 litri vuoto, per ricambiare completamente l'aria basterebbero 3 secondi.
(intendo chiudere gli altri fori praticati nella paratia posteriore del vano, e occludere per quanto possibile quello di uscita dei cavi, per evitare una sorta di "corto circuito" del flusso d' aria, che potrebbe uscire da lì lasciando stagnare l'aria nel resto del vano).

Correttivi:

>pro: il vano non è vuoto, 25 dei 40 litri sono occupati dall' apparecchio, restano 15 litri
>contro: il flusso d'aria è incontrollato, non posso escludere che ci siano ristagni

Da confermare

La ventola in questione ha un connettore ha 3 pin (nella foto su A. il terzo pin sembra inutilizzato?) il 3.o pin mi risulta produrre un segnale per il bios del PC quindi credo che si possa lasciare staccato, qualcuno me lo può confermare?

Tonisettequattro
25-09-2022, 08:24
Si il terzo pin lo puoi lasciare staccato ..serve solo come segnale per gli rpm

Pensi di collegarla direttamente al comando trigger? Da specifiche vedo che indicano 12v dc 150ma e la ventola danno come assorbimennto 0,05a

DelusoDaTiscali
25-09-2022, 09:38
Non ci avevo pensato, l' idea mi tenta, temo però che ci sia uno "spunto" iniziale, il margine di sicurezza c'é (in realtà il sito noctua dice 0,075A = 75mA quindi il 50% del massimo erogato) ma non si sa mai. Di sicuro appena il progetto si sarà consolidato partirò con un alimentatore esterno (già ne ho uno).

azi_muth
25-09-2022, 13:23
Potrebbero piazzare su un bel alimentatore switching smps e finali in classe D

Diversi Pioneer lo erano montavano moduli icepower.
Ora non saprei.

Tonisettequattro
25-09-2022, 13:39
Si, invece per gli anthem i 5 canali "principali " sono in classe ab i rimanenti in classe d

DelusoDaTiscali
25-09-2022, 15:36
I denon / marantz (almeno dal 3700H / NR6015 in su) scaldano già a potenza contenuta e, per i miei standard, anche in assenza di segnale.

Cercando su questo tema ho anche scoperto (non so se il sito su cui ho letto era d. o m., comunque è un sito ufficiale) che anche in standby si potrebbe notare che l' apparecchio non è del tutto freddo perché la scheda video resta accesa quanto è attivo il CEC (in pratica per ricevere il comando di accensione dal TV o dagli altri device connessi).

===

Diversa è la questione dello "sdoganare" la classe D, devo ammettere che il low cost Aiyima A04 mi ha fatto ricredere (in meglio) in merito e sicuramente un prodotto con un marchio importante suonerebbe ancora meglio di Aiyima.

Credo che il nocciolo della questione sia che se l' amplificatore in classe AB, per come è stato realizzato, ha dei limiti di erogazione di corrente (al di là della potenza nominale, sia essa reale o dichiarata) facilmente un finale in classe D potrebbe far meglio.

A proposito di classe D e consumo: ho dimenticato acceso il Behringer A800 (classe D) per l' intera notte in assenza di segnale ed era piuttosto caldo: lo dico per confermare che a scaldare sono un po' tutti i circuiti, anche quando lo stadio finale non eroga potenza.

HSH
26-09-2022, 07:40
Ohimé ora tocca a me mettere una ventola nel vano del sintoamplificatore.

Mi è arrivato il nuovo marantz (marchio preferito a denon perché più basso di 1cm)e l'ho messo nello stesso vano in cui era piazzato il vecchio "slim line"; di "aria" sopra ha ben 2,5cm ed ho aperto sul retro del vano 8 fori del diametro di 5cm.

Con una temperatura ambiente di 23°, misurando con termometro Ikea Fantast (probe del termommentro adagiato sul top del box) misura 42° in aria libera e 47° all' interno del vano.

Devo supporre che con con temperatura esterna di 28-30° (non ho il condizionatore) possa superare i 50° di temperatura.

Ho fatto un test (unico, quindi spero di averlo azzeccato) con una ventolina da 8cm applicata su un dei fori da 5cm (quindi in condizioni non ottimali) ed il termometro arriva a 27° (dopo 1/4 d' ora, potrebbe quindi salire ancora un po').

Di fatto l' unica funzione della ventolina è far scorrete l'aria nel vano di 2,5cm tra il top del sinto e quello del vano, simulando che l'apparecchio si trovi inaria libera. Credo che la misura sia così bassa perché l'aria in realtà soffia direttamente anche sul termometro, ma essendo lo scopo quello di simulare un posizionamento in aria libera (non quello di raffreddare i componenti interni) va bene così.

Ora dovrei acquistare anche io una noctua da applicare sulla paratia posteriore del vano, ma ho difficoltà (soggettive più che oggettive) a praticarvi un foro da 12cm (non sono sicuro di avere un trapano abbastanza lento per una sega a tazza così ampia).

Mi chiedo:

1) sarà meglio una ventola che soffia nel vano (*) o una che aspira (**), e come potrei adattare una eventale ventola aspirante (la piccola l' ho messa al contrario ma era soo per un test): basterebbe invertire i poli della alimentazione?

2) è meglio cimentarmi a praticare un foro da 12cm oppure prendere una ventola più piccola? Sono attrezzato per fare fori fino a 6,5-7cm, ma temo che una ventola da 8cm "lenta" muova troppa poca aria (a differenza dell' attuale che però è rumorosissima).

3) la paratia posteriore del vano, su cui andrei a fisare la ventola, è di una sorta di cartone (forse un mdf di scarsa qualità?) di pochi mm (4?) di spessore, non è che fissando su quello la ventola poi mi amplifica il rumore (poco o tanto che sia)?

(*) in pratica più che come ventola funziona come un piccolo ventilatore che smuove l'aria stagnante nella parte superiore del vano

(**) come si fa normalmente per le centole per cui mi dovrei preoccupare del percorso dei flussi d'aria nell' ambito del vano, che comunque è completamente aperto davanti (per non parlare dgli 8 fori + ilforo passacavi nella paratia posteriore, che presumo in questo caso dovrei atturare)

benvenuto nel club! io con la mia ventolina che soffia dentro da sopra ho risolto bene, l'ho provato per una mezz'ora a volume abbstanza sparato e rimane fresco :D
poi dimmi tu come fai, io ho fatto un accrocchio di cavi ma se trovi qualche adattatore 3pin a 5v lo prendo pure io

DelusoDaTiscali
27-09-2022, 15:00
Ho ordinato la noctua nf-s12b-redux (diametro 12, 12V) che installerò posteriormente.

Ho un alimentatore 12V a cui dovrei saldare il connettore a 3 pin (o anche semplicemente tagliare una prolunga ventola e collegare lo spezzone con il "maschio" al cavetto dell' alimentatore con un mammut).

per la ventola a 5V puoi trovare un cavetto da USB A a connettore 3pin, cercando con google ho visto questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B076YXSR42?th=1

non so se la polarità sia quella giusta, se ti interessa acquistarlo dovrai prima approfondire perché io non l' ho fatto.