PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 [73] 74 75 76 77

DelusoDaTiscali
19-06-2021, 05:31
... visto quello che hai scritto ...

...ma chiunque può leggere ciò che scrivo, la capacità di cogliere le sfumature ovviamente è individuale. ;)

... E' facile dimostrare che sopra a un mp3 44/16 @ 320 Kbps anche con ottimi impianti di riproduzione e un orecchio allenato ...

Credo che sia inutile battere e ribattere sugli stessi argomenti, ciò che io critico è la rigidità mentale che porta alcuni di noi tecnici a criticare con "spirito di crociata" quelle che in fondo sono solo le scelte degli altri. :)

azi_muth
19-06-2021, 11:58
...ma chiunque può leggere ciò che scrivo, la capacità di cogliere le sfumature ovviamente è individuale. ;)


Le persone ben educate si scusano se si esprimono in modo da non essere compresi dalle altre persone...ma pare che anche l'educazione sia una virtù poco comune al contrario della supponenza e dell'insulto più o meno velato che invece viene profuso a piene mani anche quando si scrive in modo confuso e poco comprensibile.
Che possiamo dire O tempora o mores...

Lo streaming di qualità allarga la platea degli ascoltatori esigenti e restituisce all' industria musicale parte di quella fonte di guadagno che si era persa con la pirateria.

Che poi i campionamenti superiori alla "qualità CD" siano solo una bandiera per dire "ti vendo musica di qualità", oppure vi sia una sostanza, in fondo non mi nteressa più di tanto. Ho la pretesa di accorgermi quando il brano ha una profondità di 24 bit (i provider mischiano nelle playlist e negli album brani con diversi campionamenti, ed A.M. HD definisce commercialmente "Ultra HD" i brani da 24/44100 in su) che poi sia perché l'incisione così diffusa è stata selezionata tra quelle di maggiore qualità o perché il sistema funziona veramente non mi importa il risultato è lo stesso.

In questa frase sembra che tu confonda una buona registrazione con la sua risoluzione... tanto che hai anche la pretesa di riconoscere i brani a 24bit rispetto a quelli di qualità cd.
Qualcosa che in un ambito sperimentale in doppio cieco non riesce a nessuno nemmeno ai professionisti.



Credo che sia inutile battere e ribattere sugli stessi argomenti, ciò che io critico è la rigidità mentale che porta alcuni di noi tecnici a criticare con "spirito di crociata" quelle che in fondo sono solo le scelte degli altri. :)

E io critico che anche in una tranquilla discussione molto generica alcuni di noi "tecnici" quando hanno finito le argomentazioni sentano il bisogno di passare agli attacchi personali e all' inventarsi situazioni inesistenti solo per nascondere la proverbiale coda di paglia.

mrgabriel1983
27-06-2021, 07:43
buongiorno Forum, un consiglio ma non so se sono sul sito adatto
mi servirebbe un buon pre amplificatore, max 500eurozzi, per casse creative 5.1 t 6100 (vecchiotte lo so...) e giradischi at lp 120 usb ora collegato all'uscita microfono del pc per usare le casse creative come diffusori
grazie e buona giornata a tutti!

azi_muth
27-06-2021, 23:05
Intanto bisognerebbe sapere perchè non puoi usare una normale scheda audio poi se ti serve un preamplificatore a 2 o 5 canali.

Ammesso che si possa collegare...se ti serve un pre multicanale si va a cifre ben più alte di 500 euro... magari sull'usato puoi trovare qualche vecchio sinto.

Imo sarebbero cmq un po' "buttati" vista la qualità delle casse.

Io partirei dalle casse...

DelusoDaTiscali
28-06-2021, 06:04
@mrgabriel 500 euro per far suonare quelle casse mi sembra veramente un po' troppo, se questo è l'unico scopo quoto il suggerimento di prendere una scheda audio 5.1... se è un laptop ed hai uscita ottica ci sono anche delle scatoline esterne per i formati più vecchi come il dolby 5.1... ignoro (ma non credo) se ce ne siano con collegamento USB...

mrgabriel1983
28-06-2021, 13:28
@mrgabriel 500 euro per far suonare quelle casse mi sembra veramente un po' troppo, se questo è l'unico scopo quoto il suggerimento di prendere una scheda audio 5.1... se è un laptop ed hai uscita ottica ci sono anche delle scatoline esterne per i formati più vecchi come il dolby 5.1... ignoro (ma non credo) se ce ne siano con collegamento USB...

perchè con una scheda audio 5.1 l'audio è piu forte? quali casse pc consigliate? anche per abbinare ovviamente il giradischi audio tecninca at lp 120
grazie

mentalrey
28-06-2021, 21:07
Ma quelle casse non sono già amplificate?
E poi, un giradischi nell'entrata microfono?

DelusoDaTiscali
29-06-2021, 05:36
...con una scheda audio 5.1 l'audio è piu forte? ...

Interpreto nel senso che vuoi conferma se casse attive possono essere collegate direttamente alla scheda audio e la risposta è si, semplicemente una scheda audio 5.1 ha 6 uscite (fronte dx+sx; retro dx+sx;centro; subwoofer) in vece di due sole uscite (stereo dx-sx).

===

L' Audio Technica dovrebbe avere sul retro uno switch che posizionato su "line" consente di collegarsi a qualsiasi coppia di casse attive, il problema che sorge è che di norma le casse hanno un solo ingresso "line" per cui dovresti switchare a mano di volta in volta dal giradischi al pC (o viceversa).

Quindi più che di un preamplificatore avresti bisogno di uno switch per realizzare il passaggio da una sorgente all' altra ruotando una manopolina invece che staccando / attaccando i cavetti.

Nel merito di "quali casse": purtroppo non sono aggiornato su quali casse PC 5.1 si possano consigliare ora, per completezza vorrei precisare che il budget di 500 euro che reputo "eccessivo" per dotare di preamplificatore le casse che già hai diventa purtroppo carente se parliamo di ricomprare un sistema completo amplificatore + casse passive + subwoofer.

mentalrey
29-06-2021, 10:47
Ma di che parliamo, di ascoltare vinili in 5.1 con un compatto?
Perché una coppia di casse amplificate come si deve (decisamente migliori di un fagotto Creative) ,
si portano via a meno di 500 euro,
o una scheda semipro, che riesce a fare passthru del segnale in ingresso verso le casse, anche.

sacd
01-07-2021, 07:37
buongiorno Forum, un consiglio ma non so se sono sul sito adatto

Spostato dentro discussione ufficiale

sgrinfia
25-09-2021, 20:29
Mamma mia ragazzi che delusione:stordita: ,in un noto sito hanno smontato UN DIFFUSORE DA 6800€! (Tannoy Stirling GR) e ho visto condensatori elettrolitici , induttori in ferrite , cavetti economici , insomma un crossover non all'altezza del prezzo
Forse il woofer due vie vale qualcosa di più del normale , il cestello o vedo deboluccio e il magnete non molto generoso, la membrana in carta sicuramente è una tecnologia già superata.
Ilo mobile ..quello si che era bello, però se voglio un mobile vado dal falegname comunque, i condensatori elettrolitici , induttori in ferrite , cavetti economici li hanno anche le mie Magnat transpuls 1500 con woofer da 15 pollici e il magnete è due volte piu grande.
Delusione perche per me le Tannoy sono sempre state dei diffusori di riferimento

DelusoDaTiscali
26-09-2021, 03:03
Per quanto mi riguarda un diffusore da 6.800 euro potrebbe essere fatto d' oro o di cacca sarebbe esattamente la stessa cosa. :sofico:

Per fortuna di questi tempi se un ristorante di Piazza Navona rifila ad un giapponese un conto da 1.000 euro per una cena che non ne vale 100 il giorno dopo lo sa tutto il Giappone e quel ristorante almeno sulla clientela internazionale ci può mettere una croce sopra.

Lo stesso vale per i produttori di casse acustiche a quanto pare, speriamo che lo capiscano bene.

ferste
26-09-2021, 07:46
Hai un link? Sono proprio curioso di vedere come sto espertone ha tratto i suoi giudizi e le approfondite analisi tecniche per giudicare come m3rda secca un diffusore che é la riconosciuta base di partenza per impianti di un certo livello.

s-y
26-09-2021, 10:17
in realtà il video citato non ha il fine di dimostrare che sia fatto al risparmio, anzi tutt'altro. dopotutto lo vendono...

lo scrivo senza prendere posizione, che da lontano non è possibile farlo imho
casomai non sarebbe cmq strano, dato l'ambiente...

ps: audiocostruzioni

ferste
26-09-2021, 10:29
ps: audiocostruzioni

Visto! Grazie!

Credo però che sgrinfia si riferisca a qualche video di commento a questo su qualche blog o forum.

sgrinfia
26-09-2021, 10:56
Hai un link? Sono proprio curioso di vedere come sto espertone ha tratto i suoi giudizi e le approfondite analisi tecniche per giudicare come m3rda secca un diffusore che é la riconosciuta base di partenza per impianti di un certo livello.

Si ora metto il Link. Comunque non serve l"opinione di qualche presunto esperto ...bastano i tuoi occhi.
Ecco il link

https://youtu.be/PoBkv4IBBhM

Penso che sè fossero mie già sarebbero su qualche mercatino.......

Tonisettequattro
26-09-2021, 11:09
Sarei curioso anch'io di sapere nello specifico cosa abbia quel crossover da non essere all'altezza....

ferste
26-09-2021, 12:02
Si ora metto il Link. Comunque non serve l"opinione di qualche presunto esperto ...bastano i tuoi occhi.
Ecco il link

https://youtu.be/PoBkv4IBBhM

Penso che sè fossero mie già sarebbero su qualche mercatino.......

Mi piacerebbe, ma non bastano...la qualità di un cavo e di un crossover, a vista, non la capisco.

sgrinfia
26-09-2021, 12:38
Mi piacerebbe, ma non bastano...la qualità di un cavo e di un crossover, a vista, non la capisco.

ma stiamo scherzando...spero do si,condensatori elettrolitici , induttori in ferrite per dei diffusori da 6800 euro, molto meglio i filtri Monacor che con 40 euro vende con la serie DN.
Poi vai ha vedere il modello Monacor DN 200 che è la perfezione di un crossover per altoparlanti di fascia alta ,il minimo per 6800 euro

ferste
26-09-2021, 12:49
ma stiamo scherzando...spero do si,condensatori elettrolitici , induttori in ferrite per dei diffusori da 6800 euro, molto meglio i filtri Monacor che con 40 euro vende con la serie DN.
Poi vai ha vedere il modello Monacor DN 200 che è la perfezione di un crossover per altoparlanti di fascia alta ,il minimo per 6800 euro

No, non scherzo affatto, non credo sia reato penale non distinguere la qualità di un cavo o di un crossover a vista.
Non capendoci abbastanza non mi arrischio a confrontare casse Magnat, buone, ma sempre di basso livello, con Tannoy, punto di riferimento per gente che ne capisce immensamente più di me.

Tonisettequattro
26-09-2021, 13:08
Questo è ciò che è scritto sul crossover nella recensione di fedeltà del suono:

Il crossover è un secondo ordine sia per il passa bas-
so che per il passa alto, con taglio in corrispondenza
degli 1,8 kHz. La componentistica è veramente di alto
livello, prevede dei condensatori prodotti su esatte
specifiche da parte di Tannoy e l’intera scheda è sta-
ta sottoposta ad un trattamento criogenico che ne mi-
gliora le connessioni e la struttura cristallina dei con-
duttori metallici.

sgrinfia
26-09-2021, 15:39
Monacor DN 200 , questo e un crossover da mettere in dei diffusori di 6800euro, e non quei cosi che valgono tanto quelli che hanno le mie magnat che pur suonando bene non costano 6800euro io neanche li valgono, e ci metterei i già citati Monacor DN 200 se non fosse che mi servirebbero 200 euro per acquistarne una coppia.
Poi grazie per la rivista "specializzata"fedeltà del suono che non acquistero mai visto le recensioni che fa, penso che certe riviste prendano dei money per scrivere certe cose. io quei crossover per casse da 6800 non li metterei nelle mie casse di solo 900euro (casse proletarie).

Tonisettequattro
26-09-2021, 15:56
I crossover vengono progettati e costruiti in base allo specifico diffusore su cui sono montati che tengono conto di diversi fattori, la sostituzione si può fare ma bisogna riconsiderare il tutto.. ci puoi pure mettere anche un crossover da 500 euro non è detto che il diffusore poi suoni meglio , anzi molto probabilmente suonerà peggio se non ha i parametri di filtraggio adatti a quel diffusore...

sgrinfia
26-09-2021, 17:31
I crossover vengono progettati e costruiti in base allo specifico diffusore su cui sono montati che tengono conto di diversi fattori, la sostituzione si può fare ma bisogna riconsiderare il tutto.. ci puoi pure mettere anche un crossover da 500 euro non è detto che il diffusore poi suoni meglio , anzi molto probabilmente suonerà peggio se non ha i parametri di filtraggio adatti a quel diffusore...

Ci sono crossover come il Monacor DN 200 che vengono considerati e non ha torto molto adattabili, visto le numerose recensioni di utenti che hanno sostituito i loro crossover con Monacor dn 200 e sono rimasi molto contenti per via della qualità audio,merito della sostituzione,.
Comunque lavora a Frequenza di crossover 700/3.500 Hz il chè lo rende molto flessibile.
Certo se poi mi fai un crossover specifico per un determinato diffusore ....meglio ancora ma...non mi puoi mettere quella "ciofeca" in una coppia di diffusori che mi fai pagare quasi 7000 euro

Tonisettequattro
26-09-2021, 17:58
In pratica stai scrivendo che va bene un po per tutti i diffusori..:-)

Tonisettequattro
26-09-2021, 18:05
Flessibile?!? :eek: non credo ci sia altro da aggiungere...

DelusoDaTiscali
26-09-2021, 18:55
@sgrinfia dei condensatori vedo solo il colore, la ferrite è ovviamente dentro le bobine nemmeno si vede (e se si vedese servirebbe a ben poco)...

...per dare un giudizio così tranchant occorrerebbe poter riconoscere marca / modello eventualmente stampigliati sui condensatori mentre della ferrite servirebbe il "papello" (sheet) delle caratteristiche (ammesso di saperlo interpretare).

sgrinfia
26-09-2021, 19:59
Comunque, accetto le vostre opinioni anche se non condivito, dopotutto non ho bevuto nella "ciotola" del Santo Graal.
Dopotutto può darsi che malgrato quel crossover suoni bene.

sgrinfia
26-09-2021, 20:02
In pratica stai scrivendo che va bene un po per tutti i diffusori..:-)

Volevo dire che diffusori di fascia mediobassa hanno avuto benefici audio con il DN200 in confronto agli originali.

Tonisettequattro
26-09-2021, 20:27
Comunque, accetto le vostre opinioni anche se non condivito, dopotutto non ho bevuto nella "ciotola" del Santo Graal.
Dopotutto può darsi che malgrato quel crossover suoni bene.

Magari se ci illumini sulla componentistica usata più nel dettaglio ( non con un generico "elettrolitico" ) potremmo avere la stessa opinione

sgrinfia
26-09-2021, 21:05
Magari se ci illumini sulla componentistica usata più nel dettaglio ( non con un generico "elettrolitico" ) potremmo avere la stessa opinione

Ci vorrebbe un papiro,questi elencati sotto sono quelli "utili" per l'audio:
Condensatori in carta
Condensatori in carta e olio
Condensatori in poliestere
Condensatori in policarbonato
Condensatori in polipropilene
Condensatori in polistirene
Condensatori elettrolitici.
Poi per non parlare di quelli in poliestere, il policarbonato, il polipropilene, con una qualità crescente, ed il polistirene, caratterizzato da una estrema stabilità.
Poi c'e anche come vengono implementati a monte del tipo:
Serie, parallelo e bypass,si insomma facciamo finta che scherzavo;)

DelusoDaTiscali
28-09-2021, 05:48
Ok, sappiamo tutti che una pizza si può fare con la mozzarella di bufala, con mozzarella di vacca di prima scelta, con mozzarella ordinaria, con imitazioni industriali della mozzarella...

... immaginiamo anche che un occhio esperto anche da una foto della pizza sia in grado di dire se trattasi di mozzarella di bufala o di formaggio industriale a pasta filante...

... questo esperto però, volendo, potrebbe anche spiegare quale particolare della foto (il colore, il modo in cui la mozzarella fusa si spande, se la mozzarella ha prodotto acqua ecc ecc) lo mette in grado di produrre il suo giudizio in modo tale che hi lo ascolta se ne possa rendere convinto...

sgrinfia
28-09-2021, 08:50
Ciao.
Crossover, un elettrolitico non si può proprio vedere, per non parlare delle induttanze in ferite, mancò le resistenze ceramiche le posso vedere in quella fascia di prezzo,6800€ son troppi soldi per una coppia di casse 2 vie con un trasduttore concentrico ed un crossover con componenti neanche tanto al top e cablaggi con del normale cavo bipolare.Poi per non parlare del cestello Woofer e dello stesso tutto in cartone , almeno le magnat la parte finale del Woofer e in tessuto.

ferste
28-09-2021, 10:26
Ci vorrebbe un papiro,questi elencati sotto sono quelli "utili" per l'audio:
Condensatori in carta
Condensatori in carta e olio
Condensatori in poliestere
Condensatori in policarbonato
Condensatori in polipropilene
Condensatori in polistirene
Condensatori elettrolitici.
Poi per non parlare di quelli in poliestere, il policarbonato, il polipropilene, con una qualità crescente, ed il polistirene, caratterizzato da una estrema stabilità.
Poi c'e anche come vengono implementati a monte del tipo:
Serie, parallelo e bypass,si insomma facciamo finta che scherzavo;)
Il link della fonte può contribuire:
https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/teoria-pratica-delle-reti-crossover-5.html

sgrinfia
28-09-2021, 17:29
Il link della fonte può contribuire:
https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/teoria-pratica-delle-reti-crossover-5.html

Si, è li che ho preso la lista che ho elencato.
Se lo leggi fino in fondo capirai che il crossover dei diffusori costano singolarmente una 20 di euro compresa manodopera,su ebay e amazon trovi Condensatori elettrolitici a 9,90 , e un trasduttore concentrico di buona fattura al prezzo di 26 euro. Aivoglia ad arrivare a 7000euro :asd: :asd:

DelusoDaTiscali
28-09-2021, 18:49
... Aivoglia ad arrivare a 7000euro ...

Sembra uno di quei conteggi un po' (passami il termine) sempliciotti per cui visto che 8 grammi di caffé costano una decina di centesimi, un caffé al bar dovrebbe costare al massimo un ventino.

D' altro canto se immaginiamo un mondo in cui il prezzo dei beni di lusso fosse commisurato alle spese vive di fabbricazione il primo Paese ad andare in bancarotta sarebbe quello che più di tutti sul lusso ci campa: L' Italia.

sgrinfia
28-09-2021, 20:26
Sembra uno di quei conteggi un po' (passami il termine) sempliciotti per cui visto che 8 grammi di caffé costano una decina di centesimi, un caffé al bar dovrebbe costare al massimo un ventino.

D' altro canto se immaginiamo un mondo in cui il prezzo dei beni di lusso fosse commisurato alle spese vive di fabbricazione il primo Paese ad andare in bancarotta sarebbe quello che più di tutti sul lusso ci campa: L' Italia.

Sono d'accordo che tra studio fisica audio ,progettazione, manodopera, ci sia un costo/guadagno....ma cavolo,tu mi metti degli altoparlanti miseri ,un crossover di dubbia qualità,poi mi fai dei diffusori in mdf.... e sono d'accordo che è uno dei materiali migliori per i diffusori, però questi ultimi visto il prezzo non li rivesti di legno pregiato ...ma fai un impelliciata di noce massello.
Ma quanto ci vuoi 'mangiare' sopra....

ferste
28-09-2021, 21:45
Si, è li che ho preso la lista che ho elencato.
Se lo leggi fino in fondo capirai che il crossover dei diffusori costano singolarmente una 20 di euro compresa manodopera,su ebay e amazon trovi Condensatori elettrolitici a 9,90 , e un trasduttore concentrico di buona fattura al prezzo di 26 euro. Aivoglia ad arrivare a 7000euro :asd: :asd:

Non ho letto fino in fondo, troppa teoria, basta uno sguardo a capire la qualità di un altoparlante.

Sono d'accordo che tra studio fisica audio ,progettazione, manodopera, ci sia un costo/guadagno....ma cavolo,tu mi metti degli altoparlanti miseri ,un crossover di dubbia qualità,poi mi fai dei diffusori in mdf.... e sono d'accordo che è uno dei materiali migliori per i diffusori, però questi ultimi visto il prezzo non li rivesti di legno pregiato ...ma fai un impelliciata di noce massello.
Ma quanto ci vuoi 'mangiare' sopra....
E l'impiallacciatura col noce massello come la fai?

azi_muth
29-09-2021, 14:28
Ci vorrebbe un papiro,questi elencati sotto sono quelli "utili" per l'audio:
Condensatori in carta
Condensatori in carta e olio
Condensatori in poliestere
Condensatori in policarbonato
Condensatori in polipropilene
Condensatori in polistirene
Condensatori elettrolitici.
Poi per non parlare di quelli in poliestere, il policarbonato, il polipropilene, con una qualità crescente, ed il polistirene, caratterizzato da una estrema stabilità.
Poi c'e anche come vengono implementati a monte del tipo:
Serie, parallelo e bypass,si insomma facciamo finta che scherzavo;)

Riprendendo la metafora dell pizza...direi anche che puoi fare una pizza con pomodori del piennolo raccolti a mano sulle pendici del Vesuvio, mozzarella di bufale massaggiate e coccolata come i manzi kobe, olio di oliva spremuto tra i seni di una vergine...ma se sbagli le proporzioni e l'impasto il rischio che esca fuori una una monnezza è elevato....( poi non toglie che si possa trovare qualcuno disposto a mangiarla...io riesco far mangiare anche le mie pizze...il che è tutto dire)

Alla stessa maniera se parliamo possiamo discutere sulla scelta dei componenti nel momento in cui si voglia lavorare di fino...ma la cosa principale è che il crossover sia progettato bene in partenza...e quindi banalmente i valori dei singoli componenti devono essere corretti e filtrare le frequenze giuste. E' un "sistema" di filtraggio non un singolo componente dove uno va bene su tutto.
In questo i crossover generici lasciano il tempo che trovano.

Un crosser è una cosetta complessa da realizzare e va realizzato su misura non puoi prendere un filtro pronto a meno di avere una gran fortuna o che quel filtro non sia già specificatamente progettato per un kit pronto..per dare un 'idea qui il primo di una serie di articoli dell'ing Matarrazzo sull'argomento
LA TEORIA E LA PRATICA DELLE RETI CROSSOVER (https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/la-teoria-la-pratica-delle-reti-crossover.html)

sgrinfia
29-09-2021, 14:30
Non ho letto fino in fondo, troppa teoria, basta uno sguardo a capire la qualità di un altoparlante.


E l'impiallacciatura col noce massello come la fai?

Dovresti domandarlo non a me ,io non la sò fare...,dopotutto quando il ragazzo apre per toglie il woofer dice lui stesso che è mdf rivestito in pochi millimetri di noce.

ferste
29-09-2021, 15:21
Dovresti domandarlo non a me ,io non la sò fare...,dopotutto quando il ragazzo apre per toglire il woofer dice lui stesso che è mdf rivestito in pochi millimetri di noce.

Il materiale usato per impiallacciare l'Mdf, è "tranciato", noce nel caso in questione, ha uno spessore tipico da 5 o 6\10 di mm a 10 massimo 14\10 di mm, oltre sono utilizzi speciali.
Quindi, se hanno usato pochi millimetri vuol dire che hanno applicato una notevole quantità di materiale e la finitura è di un certo livello.
Per casse più economiche invece del legno tranciato usano una pasta di legno precomposta e disegnata, esteticamente può essere carina, ma con l'eleganza c'entra poco.
Perchè tutta questa rottura di palle? Per farti comprendere come sia facile, nell'esprimere giudizi su cose che non si conoscono bene, sbagliare completamente i parametri su cui ci si basa.

s-y
29-09-2021, 17:05
d'altra parte nel recente passato si sarebbe potuto eccepire sull'uso di due paia di diffusori impilate una sull'altra. ma sarebbe appunto stato facile, per quanto da lontano... :fiufiu:

ribadisco cmq: lungi da me difendere una corrispondenza esatta tra prezzo di listino e resa finale. sarebbe altrettanto facile, dato che (dovrebbe) essere abbastanza ovvio che alcune dinamiche di mercato avvicinino l'ambiente a quello del lusso, come già scritto sopra; pur senza voler generalizzare, che non è tutto bianco o nero, per fortuna...

Tonisettequattro
29-09-2021, 17:26
.
Poi c'e anche come vengono implementati a monte del tipo:
Serie, parallelo e bypass,si insomma facciamo finta che scherzavo;)

Appunto se non hai neppure la più pallida idea di quale sia lo schema elettrico e i componenti del crossover in questione che ne parliamo a fare...

sgrinfia
29-09-2021, 18:18
Appunto se non hai neppure la più pallida idea di quale sia lo schema elettrico e i componenti del crossover in questione che ne parliamo a fare...

Veramente io c'e lo una parvenza dei componenti di un crossover...
e quando affermavo che quel crossover e di bassa lega era un affermazione convinta,nella vita pur non essendo un audiofilo per fortuna ho per sfortuna mio fratello lo è,mi dice solo le seguenti cose :certo per quella cifra qualcosa in ceramica la potevano pure mettere, magari sona pure bene ma mamma mia ...cosi si fanno i soldi.
Poi vabbe fate voi.

sgrinfia
29-09-2021, 18:26
Dopotutto non è che voglio convincere qualcuno,un forum serve pure a scambiare opinioni, mi guarderei di muovere spada verso chiunque non la pensi come me.
Tannoy è un marchio prestigioso che fà altoparlanti da prima che almeno qualcuno di voi bevese la prima goccia di latte, quindi nasce da li la mia delusione.
poi se qualcuno come detto sopra non condivide ....'d'accordo'.

DelusoDaTiscali
29-09-2021, 19:02
Ma figurati, la mia bussola sono le soluzioni "poor audiophile" anche se poi qualche eurozzo "vero" in un modo o in un altro finisco per spenderlo anche io.

Immagino che sfottere un po' gli apparecchi da "spendaccioni incompetenti" - o anche solo sottintendere che esista questo genere di persone - fa parte del divertimento.

Tonisettequattro
29-09-2021, 19:03
Veramente io c'e lo una parvenza dei componenti di un crossover...
e quando affermavo che quel crossover e di bassa lega era un affermazione convinta,nella vita pur non essendo un audiofilo per fortuna ho per sfortuna mio fratello lo è,mi dice solo le seguenti cose :certo per quella cifra qualcosa in ceramica la potevano pure mettere, magari sona pure bene ma mamma mia ...cosi si fanno i soldi.
Poi vabbe fate voi.




Ah bhe ,se lo dice un audiofilo.....

sgrinfia
29-09-2021, 20:00
Ma figurati, la mia bussola sono le soluzioni "poor audiophile" anche se poi qualche eurozzo "vero" in un modo o in un altro finisco per spenderlo anche io.

Immagino che sfottere un po' gli apparecchi da "spendaccioni incompetenti" - o anche solo sottintendere che esista questo genere di persone - fa parte del divertimento.

Va bene,pure se spendi qualche "eurozzo vero", dopotutto andiamo ha lavorare 8 ore al giorno anche per quello e forse meritiamo di torglierci qualche piccola soddisfazione.

ferste
29-09-2021, 20:08
Tannoy è un marchio prestigioso che fà altoparlanti da prima che almeno qualcuno di voi bevese la prima goccia di latte,

Spero fosse prima che tutti noi bevessimo la prima goccia di latte...é del '26! 😃

Forse solo azimuth e S-y c'erano già! 😁😁😁

sgrinfia
29-09-2021, 20:54
forse già c'erano, chissa:asd: :asd:

azi_muth
29-09-2021, 23:03
Dopotutto non è che voglio convincere qualcuno,un forum serve pure a scambiare opinioni, mi guarderei di muovere spada verso chiunque non la pensi come me.
Tannoy è un marchio prestigioso che fà altoparlanti da prima che almeno qualcuno di voi bevese la prima goccia di latte, quindi nasce da li la mia delusione.
poi se qualcuno come detto sopra non condivide ....'d'accordo'.

In linea di massima sono d'accordo che un crossover con condensatori a film sia meglio di uno elettrolitico se non fosse altro per questioni di affidabilità e durata.
In diffusori di quel prezzo un sforzo in più andava fatto ( ci sono speaker di pari prezzi che montano componenti migliori) e questo non depone bene sicuramente.

Però non sono d'accordo quando dici che puoi prendere un crossover "generico" monacor e metterlo ovunque. Prima ancora dei componenti qualità devi progettare un buon filtro adatto a quello speaker e i generici non funzionano.


Forse solo azimuth e S-y c'erano già! ������
:ciapet: :ciapet:

Tannoy deve la maggior parte del suo prestigio alla serie classica uscita negli anni 70...oggi è un marchio di Behringer.
Molti ingegneri fuoriusciti da Tannoy oggi lavorano per FYNE AUDIO azienda scozzese che riprende diverse filosofie progettuali delle vecchie tannoy.
I crossover sono fatti con componenti selezionati...ma i prezzi sono proporzionali a tanta grazia...

azi_muth
29-09-2021, 23:31
Vi segnalo quest'articolo che parla della morte dell'HT...


Ascoltando le opinioni di diverse autorità del segmento hi-fi, soprattutto fra la distribuzione, la considerazione per il fenomeno HT risulta corale. In alcune interviste, il signor Alessandro Faccendini di MPI ha definito i risultati di questo settore come quelli di un mercato ormai inesistente.
[...]
Se una volta il grande pubblico acquistava tanti DVD, questi poteva essere interessato anche a collegare il lettore ad un HT, ma oggi, con la libertà di fruizione, e la dispersione collaterale, provocate dallo streaming, un audio multicanale non ha più senso. Oggi, infatti, con un qualsiasi abbonamento alle varie piattaforme, è possibile visionare film su PC, tablet, smartphone, mentre la TV appare solo come una delle possibilità, neanche la più utilizzata. È chiaro che investire in un HT da minimo 2000 Euro non pare più una scelta coerente.


https://www.afdigitale.it/l-home-theatre-al-collasso-il-gaming-unica-soluzione/

Per me alla fine non è tanto un problema di media ma è tutto un problema di costi e spazio: le sb offrono una soluzione semplice, poco ingombrante, a basso costo che risulta "buona abbastanza" per la maggior parte dei consumatori. L'HT di livello è di super nicchia...e non credo che avrà un revival a meno che l'Italia non mantenga una crescita economica del 6% per i prossimi 10 anni...

sgrinfia
30-09-2021, 13:46
Si, sicuramente lo spazio incide anche se non solo quello cosi come dice l'articolo,tempo fà mi trovai a casa di un conoscente e aveva un impianto più e meno come quello visto nel l'articolo da te postato, bè occupavano più spazio delle magnat TR1500 ,il sub li la coppia li l'altra dietro e cosi via fino a dedicare una parete intera,poi per non parlare della tv che sarà enorme per rapportare il tutto in termini di importanza.

dado1979
30-09-2021, 14:06
I crossover vengono progettati e costruiti in base allo specifico diffusore su cui sono montati che tengono conto di diversi fattori, la sostituzione si può fare ma bisogna riconsiderare il tutto.. ci puoi pure mettere anche un crossover da 500 euro non è detto che il diffusore poi suoni meglio , anzi molto probabilmente suonerà peggio se non ha i parametri di filtraggio adatti a quel diffusore...
E questo va benissimo ed é cosa buona e giusta.
Ma un condensatore carta e olio sarà SEMPRE migliore di un condensatore elettrolitico (almeno hanno messo dei non polarizzati), soprattutto sul passa alto.
In pratica stai scrivendo che va bene un po per tutti i diffusori..:-)

dado1979
30-09-2021, 14:08
Appunto se non hai neppure la più pallida idea di quale sia lo schema elettrico e i componenti del crossover in questione che ne parliamo a fare...
Io invece ce l'ho e sgrinfia ha indubbiamente più ragione che torto.

dado1979
30-09-2021, 14:09
Ah bhe ,se lo dice un audiofilo.....
Un ingegnere elettronico e audiofilo suona meglio?

dado1979
30-09-2021, 14:16
Riprendendo la metafora dell pizza...direi anche che puoi fare una pizza con pomodori del piennolo raccolti a mano sulle pendici del Vesuvio, mozzarella di bufale massaggiate e coccolata come i manzi kobe, olio di oliva spremuto tra i seni di una vergine...ma se sbagli le proporzioni e l'impasto il rischio che esca fuori una una monnezza è elevato....( poi non toglie che si possa trovare qualcuno disposto a mangiarla...io riesco far mangiare anche le mie pizze...il che è tutto dire)

Alla stessa maniera se parliamo possiamo discutere sulla scelta dei componenti nel momento in cui si voglia lavorare di fino...ma la cosa principale è che il crossover sia progettato bene in partenza...e quindi banalmente i valori dei singoli componenti devono essere corretti e filtrare le frequenze giuste. E' un "sistema" di filtraggio non un singolo componente dove uno va bene su tutto.
In questo i crossover generici lasciano il tempo che trovano.

Un crosser è una cosetta complessa da realizzare e va realizzato su misura non puoi prendere un filtro pronto a meno di avere una gran fortuna o che quel filtro non sia già specificatamente progettato per un kit pronto..per dare un 'idea qui il primo di una serie di articoli dell'ing Matarrazzo sull'argomento
LA TEORIA E LA PRATICA DELLE RETI CROSSOVER (https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/la-teoria-la-pratica-delle-reti-crossover.html)
Chi fa diffusori non fa quello che dici. Sopravvaluti i cotruttori e sottovaluti il vil denaro.
Poi magari calcolano il volume del crossover che occupa all'interno del diffusore per mettere componenti più ad hoc giusto? No, non lo fanno.

dado1979
30-09-2021, 14:45
Date un'occhiata a questo link:

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html

Non é la Bibbia, ma é sempre meglio di fidarsi di chi ha come unico scopo: fare soldi.

dado1979
30-09-2021, 16:24
Il crossover é un forse il componente più fondamentale della catena musicale ancheperché le correnti in gioco sono molto alte... i risultati sul cambiamento di una elettrolitico con uno superiore sono udibili e lampanti a chiunque.

Tonisettequattro
30-09-2021, 16:45
Un ingegnere elettronico e audiofilo suona meglio?

Certo, ma non è stato specificato...e non è detto che lo sia...

azi_muth
30-09-2021, 20:44
Chi fa diffusori non fa quello che dici. Sopravvaluti i cotruttori e sottovaluti il vil denaro.
Poi magari calcolano il volume del crossover che occupa all'interno del diffusore per mettere componenti più ad hoc giusto? No, non lo fanno.

Mi riferivo a tutt'altro: non si puo' usare un crossover a caso basandosi solo sulla qualità dei suoi componenti se non è fatto con un minimo di criterio il diffusore puo' suonare da male a malissimo.

Il vil denaro fa girare il mondo e l'industria...
Chi fa i diffusori per mestiere deve ovviamente fare dei compromessi in base al posizionamento sul mercato e del prezzo di vendita.
La maggior parte di marchi seri cerca di di far quadrare il profitto con la qualità che si aspetta il cliente.
Poi ci possono essere marchi che producono con qualità sotto le aspettative di mercato perchè per varie ragioni sono entrate in logiche speculative ma questo erode la fiducia del consumatore sul marchio e alla fine puo' essere un arma a doppio taglio: si guadagna nel breve termine, ma sul lungo si puo' uccidere il marchio o abbassarne la redditività.
In questo "sistema" di buono c'è che spesso i produttori grazie alla loro economie di scala e capacità di ingegnerizzazione riescono a produrre prodotti molto buoni a costi a cui un appassionato difficilmente potrebbe sperare di ottenere con l'autocostruzione.
Ma questo tipo di "compromessi" sono noti riguardano un po' tutti i prodotti e tutte le categorie merceologiche.

DelusoDaTiscali
01-10-2021, 04:52
Approfitto per porre @dado1979 la domanda finora rimasta senza risposta:

Da quali precisi indizi visibili nel filmato si può dedurre che i condensatori sono del modello xxx piuttosto che yyy e che la ferrite che sta nella bobina sia di qualità scadente piuttosto che (nel suo genere) top di gamma?

Il tutto ribadendo che se il gioco è perculare i danarosi che spendono 7.000 euro per una coppia di casse ci sto "a prescindere".

ugo73
01-10-2021, 23:03
Ciao,
Mi potete consigliare un buon dac per Windows 10/11 costo sui 200 euro. Che casse ci metto?
Grazie
Ugo

DelusoDaTiscali
02-10-2021, 06:40
Non so se poi avrò le risposte ma credo che dovresti abbozzare meglio il progetto, se pensi ad una coppia di monitor da studio near field (casse da tavolo per creare o anche solo ascoltare musica) o ad un impianto hi-fi per ascolto musicale o a casse tutto fare per musica, film e giochi e se alla fine prenderai anche una cuffia.

ugo73
02-10-2021, 15:00
Ciao,
Mi potete consigliare un buon dac per Windows 10/11 costo sui 200 euro. Che casse ci metto?
Grazie
Ugo

Ciao,
Dopo lunghe letture ho deciso di andare di Motu M2 ma non la più pallida idea di quali casse abbinare
Ugo

DelusoDaTiscali
03-10-2021, 05:11
Ok, near field monitor allora, giusto? Resterebbe da stabilire un budget.

Risorse: questa (https://integraudio.com/12-best-nearfield-studio-monitors/) e questa (https://www.thomann.de/it/monitors_nearfield_attivi.html)

dado1979
04-10-2021, 16:21
Ciao,
Dopo lunghe letture ho deciso di andare di Motu M2 ma non la più pallida idea di quali casse abbinare
Ugo

Io ti consiglierei di guardare il Topping E30 (150 euro).

ugo73
04-10-2021, 16:50
Io ti consiglierei di guardare il Topping E30 (150 euro).

Vorrei utilizzare delle casse balanced per annullare il rumore :confused: e le topping E30 non hanno l' output balanced ed in più occupano due porte usb che nel mio caso sono già poche (motherboard con poche porte usb)

Ugo

ferste
04-10-2021, 18:22
Approfitto per porre @dado1979 la domanda finora rimasta senza risposta:

Da quali precisi indizi visibili nel filmato si può dedurre che i condensatori sono del modello xxx piuttosto che yyy e che la ferrite che sta nella bobina sia di qualità scadente piuttosto che (nel suo genere) top di gamma?

Il tutto ribadendo che se il gioco è perculare i danarosi che spendono 7.000 euro per una coppia di casse ci sto "a prescindere".

Ma ribadendo anche che se qualche marchio iper-premium tirasse fuori l'altoparlante definitivo e lo mettesse in vendita a 10.000 euro...ci sarebbe sempre qualcuno il cui riparatore di mivar a tubo catodico "lo faceva meglio per 13 euro"

azi_muth
04-10-2021, 19:40
Ma ribadendo anche che se qualche marchio iper-premium tirasse fuori l'altoparlante definitivo e lo mettesse in vendita a 10.000 euro...ci sarebbe sempre qualcuno il cui riparatore di mivar a tubo catodico "lo faceva meglio per 13 euro"

E' un classico :D :D

dmbit
05-10-2021, 09:25
Comunque Motu M2 ottima, ce l'ho anch'io.

ugo73
05-10-2021, 12:59
Ok, near field monitor allora, giusto? Resterebbe da stabilire un budget.

Risorse: questa (https://integraudio.com/12-best-nearfield-studio-monitors/) e questa (https://www.thomann.de/it/monitors_nearfield_attivi.html)


Ciao
pensavo di prendere delle PreSonus ERIS E4.5 ma molti si lamentano di rumore "hiss" emesso, quindi passerei alle Yamaha hs5

Ugo

DelusoDaTiscali
05-10-2021, 16:30
Purtroppo su modelli specifici non ho molto da dire, attendi altri interventi.

mentalrey
05-10-2021, 16:58
Ciao
pensavo di prendere delle PreSonus ERIS E4.5 ma molti si lamentano di rumore "hiss" emesso, quindi passerei alle Yamaha hs5

Ugo

Servono
Distanza d'ascolto, grandezza dell'ambiente (cameretta, sala, salone), utilizzo (ascolto per piacere o mnitoraggio) e budget.

P.s. le HS5 sono secche (molto secche) come riproduzione delle basse frequenze, utile se stai monitorando/mixando, poco piacevoli se vuoi solo ascoltare.
Io ho un paio di Eris 5XT in cameretta, che collegate in bilanciato non fanno nessun fruscio e scendono anche abbastanza bene in frequenza per dei coni da 5 pollici,
ma sono abbastanza cicciotte come casse da scrivania.

sgrinfia
05-10-2021, 17:53
E' un classico :D :D

ma veramente non riuscite ha vedere la differenza tra componenti "consumer"da quelli di qualita?:confused:

s-y
05-10-2021, 18:32
in realtà la caratteristica delle cosiddette near field monitor è l'analicità molto spiccata, piuttosto che l'essere adatte ad un ascolto vicino (che è sfavorevole e basta, i fattori impattati sono sempre quelli)

btw il citato dac topping e30 si potrebbe non adattare male a diffusori analitici, essendo abbastanza 'smussato' specie in alto (cs akm4493 con sez uscita su opa 1622)

se l'esigenza è avere uscite bilanciate mi sa che il budget sale, e ora vado a memoria ma la stragrande maggioranza dei disponibili oggi si basano su chipset ess, che certo 'smussati' non sono. non è un caso dato che il sito produttivo della akm ha subito danni per una calamità (mi pare un incendio) ed è fermo. ad esempio il loxjie d30 (che cmq non ha bilanciate, è per fare un esempio) che prima usava akm4493 (e costava sui 150) ora usa ess9068 (e costa circa 100 in più, ma credo che ci sia altro di nuovo oltre al chipset, o almeno lo spero...)

ugo73
05-10-2021, 18:58
Servono
Distanza d'ascolto, grandezza dell'ambiente (cameretta, sala, salone), utilizzo (ascolto per piacere o mnitoraggio) e budget.

P.s. le HS5 sono secche (molto secche) come riproduzione delle basse frequenze, utile se stai monitorando/mixando, poco piacevoli se vuoi solo ascoltare.
Io ho un paio di Eris 5XT in cameretta, che collegate in bilanciato non fanno nessun fruscio e scendono anche abbastanza bene in frequenza per dei coni da 5 pollici,
ma sono abbastanza cicciotte come casse da scrivania.


Ciao,
allora
grandezza dell'ambiente: cameretta
Utilizzo: monitoraggio parte sonora montaggio video anche se un po di ascolto musica ci sarà
Budget: 400 Euro
distanza: le posso mettere da vicine 70 cm fino a 2 metri (cavi bilanciati da 1 metro ciascuno)
Grazie
Ugo

mentalrey
05-10-2021, 20:42
70cm - 2 metri non é per niente male
Se la camera non rimbomba particolarmente di suo
e non te le metti a 20 cm, hai più estensione con le
Kali audio Lp6

Se é piccolina usa i coni da 5 pollici
Eris 5xt, o delle italiane RCF Ayra Pro5

Solo se é piccola e rimbomba, vai di hs5
(del resto non mi pare che debba mixare tu il pezzo)

azi_muth
05-10-2021, 21:07
I diffusori caratterizzano il suono più del dac o della scheda audio. Io gli dedicherei la fetta maggiore del budget...non il contrario.
Io con 400 euro di budget valutare le tannoy gold 5 320 euro ( è un monitor che mi attira molto ha un buon dettaglio ma senza esagerare) + la classica focusrite solo 105 euro ( uscite sono a jack TRS e sono bilanciate)

s-y
05-10-2021, 21:30
Utilizzo: monitoraggio parte sonora montaggio video anche se un po di ascolto musica ci sarà

visto che è per monitoraggio soprattutto, ci può stare uno 'dettagliato', e tra i dac con xlr facilmente disponibili credo che a meno del soncoz la-qxd1 (ess9038q2m) non ci sia niente. sta sui 250

nb dei (cosiddetti) dettagliati ho avuto modo di provare in ambiente controllato (postazione di ascolto mia) solo il smsl su-9, che a parte che staziona sui 400 euro, conferma la 'dettagliosità' dei chipset ess (9038 pro) come loro caratteristica principale

DelusoDaTiscali
06-10-2021, 04:30
...non riuscite ha vedere la differenza tra componenti "consumer"da quelli di qualita? ...

No, spiegacela. Come la spiegheresti a un bambino. :rolleyes:

s-y
06-10-2021, 11:52
I diffusori caratterizzano il suono più del dac o della scheda audio. Io gli dedicherei la fetta maggiore del budget...non il contrario.

se intendi (col solito edit postumo di ore che rende più difficile la leggibilità, spero sia un caso) che sembrava intendessi questo, non è così. facevo notare che l'uscita bilanciata pesa parecchio sul costo, per lo meno se applicata a prodotti 'consumer'

la classica focusrite solo 105 euro ( uscite sono a jack TRS e sono bilanciate)

hai avuto modo di provarla come dac line-out? nel senso che mi pare molto specializzata sugli ingressi (adc) più che sulle uscite. lo scrivo senza aver ascoltato, curiosità insomma

mentalrey
06-10-2021, 12:26
Io ho una versione più pompata della Solo, la Scarlett 18i8 2nd Gen,
che ha specifiche un po' migliori rispetto alla Solo ed è alimentata in modo dedicato e non via usb.
(la specifica usb2 non eroga abbastanza corrente per "4 preamplificatori" microfonici e un uscita cuffie,
l'usb-c è già un altra storia, porta un amperaggio 6 volte superiore)
E' una buona scheda anche per l'ascolto e non va dimenticato che si,
c'è una certa cura relativamente agli input su quelle schede, ma poi quelle sopra al Basic vengono utilizzate
per decidere dove vanno posizionati gli strumenti e come equalizzarli, quindi
a meno di schede particolarmente sfigate, (vecchie m-audio Usb e vecchie Tascam, un po' intuffate)
di solito senti bene, dettagliato e in modo lineare.
Ma con la Scarlett Solo, che è pensata per un cantante che si registra e riascolta al volo
e non per fare mix critici, non gridi al miracolo,
Audient id14 e Motu M2 (che monta dac ESS Sabre 32 Ultra) fanno un lavoro migliore sia lato casse, che lato cuffie.

Per monitorare l'audio di un filmato, probabilmente ci sarà bisogno di quel qualcosa in più lato espressione delle basse frequenze
e di qualcosa in più lato precisione del suono, ma senza arrivare all'eccesso da mixerista che deve sentire gli alieni.
Le kali lp 6 invece delle Tannoy Gold (cassa estremamente intrigante) erano li per quello, scendono di più e cominciano ad
essere casse che vengono utilizzate per fare quel qualcosa in più rispetto a Eris 4.5, o Mackie CR4-x e non sono un brutto abbinamento alla motu.

azi_muth
06-10-2021, 12:49
se intendi (col solito edit postumo di ore che rende più difficile la leggibilità, spero sia un caso) che sembrava intendessi questo, non è così.

Scusa in effetti dovrei prender esempio da te...questo post è una perla di leggibilità. Poi mi spieghi a cosa ti riferissi con "questo" :D

facevo notare che l'uscita bilanciata pesa parecchio sul costo, per lo meno se applicata a prodotti 'consumer'

Su cui non ho nulla da obiettare.
Io sarà poco leggibile ma di solito se devo commentare un post lo quoto o scrivo immediatamente dopo di lui, non modifico un post precedente.


hai avuto modo di provarla come dac line-out? nel senso che mi pare molto specializzata sugli ingressi (adc) più che sulle uscite. lo scrivo senza aver ascoltato, curiosità insomma

Io l'ho trovata buona per la fascia di prezzo. Il fatto che abbia dei buoni ingressi è un plus per altre applicazioni ( come chi vuole giocare con il DRC)
Poi sono convinto che sui dac sia una questione di "percezioni"...

s-y
06-10-2021, 12:55
@azimuth: non importa, fa nulla. foglia mangiata e digerita

@mentalrey: chiaro, grazie

btw per i dac che si alimentano da usb uso con soddisfazione (differenza avvertibile) un ali lineare preso su aliexpress

azi_muth
06-10-2021, 13:02
@azimuth: non importa, fa nulla. foglia mangiata e digerita


Ecco attento alla digestione...il reflusso acido puo' essere fastidioso.

s-y
06-10-2021, 13:07
Poi sono convinto che sui dac sia una questione di "percezioni"...

era meglio evitassi questo edit, fatto ovviamente per non apparire vacuo rispetto alla mia risposta :D

è chiaro cmq che parli senza aver mai provato, presupponendo sia sul merito che sulle persone, pensando di essere brillante peraltro

mi raccomando, tutto in teoria

azi_muth
06-10-2021, 13:17
era meglio evitassi questo edit, fatto ovviamente per non apparire vacuo rispetto alla mia risposta :D

è chiaro cmq che parli senza aver mai provato, presupponendo sia sul merito che sulle persone, pensando di essere brillante peraltro

mi raccomando, tutto in teoria

Era meglio che non ti rispondessi proprio visto che anche quando non replico ai tuoi post tu cerchi di provocarmi. Lezione appresa.
Pace e buona vita.

azi_muth
06-10-2021, 13:53
Ma con la Scarlett Solo, che è pensata per un cantante che si registra e riascolta al volo
e non per fare mix critici, non gridi al miracolo,
Audient id14 e Motu M2 (che monta dac ESS Sabre 32 Ultra) fanno un lavoro migliore sia lato casse, che lato cuffie.


Per come la vedo io se ho un budget stretto preferisco spendere più lato casse che sul dac. Quei 100-150 euro in più lato casse IMO contano più che se investiti lato dac sotto l'aspetto della resa finale.

s-y
06-10-2021, 14:05
scrivere che le differenze tra un dac e un altro sono 'percezioni' è ampiamente criticabile, quando non scartabile come cazzata

restiamo anche solo, escludendo il famigerato buffer di uscita, al singolo chip che fa 'fisicamente' la conversione: il segnale in uscita è digitale o analogico? e quindi dalla sua uscita in poi (non esclusa) saranno i freddi e immodificabili numeri a gestire il suono, o il vetusto e retrogrado mondo analogico?

mentalrey
06-10-2021, 14:57
Per come la vedo io se ho un budget stretto preferisco spendere più lato casse che sul dac. Quei 100-150 euro in più lato casse IMO contano più che se investiti lato dac sotto l'aspetto della resa finale.
Sicuramente,
ma il discorso cambia un po' rispetto all'ambito Hi-Fi
le casse monitor di medio livello sono veramente scassapalle sulle alte frequenze,
un frusciio che non doveva esserci, che magari viene appositamente addolcito/nascosto in ambito consumer,
magari per tenere un po' a bada la sporcizia che si raccoglie con la corrente di casa,
con i monitor è spesso li in faccia udibilissimo, proprio per far capire al mixerista che sta sbagliando qualcosa.

Se abbino 3/400 euro di casse alla Solo, quest'ultima finirà col fare un po' da tappo
al dettaglio che le casse possono restituire, inficiando il lavoro del monitor di media caratura,
quindi almeno in questo campo e a parte desideri personali, non so quanto abbia
senso andare a spendere eccessivamente in casse, se non pensi di fare un upgrade successivo della scheda e se non mixi. Sono già tutte impostate in modo abbastanza lineare e non scadono nelle equalizzazione da gamer.

azi_muth
06-10-2021, 16:36
Sicuramente,
ma il discorso cambia un po' rispetto all'ambito Hi-Fi
le casse monitor di medio livello sono veramente scassapalle sulle alte frequenze,
un frusciio che non doveva esserci, che magari viene appositamente addolcito/nascosto in ambito consumer,
magari per tenere un po' a bada la sporcizia che si raccoglie con la corrente di casa,
con i monitor è spesso li in faccia udibilissimo, proprio per far capire al mixerista che sta sbagliando qualcosa.

Se abbino 3/400 euro di casse alla Solo, quest'ultima finirà col fare un po' da tappo
al dettaglio che le casse possono restituire, inficiando il lavoro del monitor di media caratura,
quindi almeno in questo campo e a parte desideri personali, non so quanto abbia
senso andare a spendere eccessivamente in casse, se non pensi di fare un upgrade successivo della scheda e se non mixi. Sono già tutte impostate in modo abbastanza lineare e non scadono nelle equalizzazione da gamer.

Capisco quello che intendi...la mia in effetti è sempre un ottica di ascolto hifi ma con un buon q/p: buon dettaglio ma senza essere stancante...

s-y
06-10-2021, 18:11
per tornare cmq alla richiesta iniziale dell'utente, e rileggendo, non è esattamente chiaro se una caratterizzazione 'pro' fosse un requisito. ad esempio, un metro di cavo non è che sia critico per un normale rca, magari se semi-bilanciato

inoltre mi pare che il motu m2 l'abbia già preso, quindi ci dovrebbe essere già tutto il necessario per uscire verso dei diffusori attivi, sia bilanciati che sbilanciati

di certo, checchè non ci si possa credere, l'ess che usa pure il motu non avrà una resa 'calda', specie con dei monitor aggressivi. ma appunto dipende da gusti e soprattutto esigenze

ugo73
06-10-2021, 19:11
per tornare cmq alla richiesta iniziale dell'utente, e rileggendo, non è esattamente chiaro se una caratterizzazione 'pro' fosse un requisito. ad esempio, un metro di cavo non è che sia critico per un normale rca, magari se semi-bilanciato

inoltre mi pare che il motu m2 l'abbia già preso, quindi ci dovrebbe essere già tutto il necessario per uscire verso dei diffusori attivi, sia bilanciati che sbilanciati

di certo, checchè non ci si possa credere, l'ess che usa pure il motu non avrà una resa 'calda', specie con dei monitor aggressivi. ma appunto dipende da gusti e soprattutto esigenze

Ciao
Il Motu M2 non lo ho ancora preso come non ho preso le casse (aspetto che i due elementi siano decisi e le eris 5xt ormai lo sono). Preferirei uscite bilanciate visto che molti dac e casse offrono tale opzione che per me sono plus.
Ho letto della soncoz la-qxd1 il quale mi lascia perplesso per due motivi: il primo e che ha bisogno di due porte USB e sulla mia attuale configurazione sono già poche certo posso prendere una scheda aggiuntiva e richiede uno slot PCI e 4x. L'altra è la mancanza di un display che indichi in che modalità (filtridi cui non capisco niente) è ciò non mi piace. Sono quindi aperto a chiarimenti che mi forresti eventualmente dare.
Grazie
Ugo

mentalrey
06-10-2021, 19:13
Edito
Post inutile sulle casse in quanto già decise

(togli 2 Db agli alti e metti 2 dbai medi le prime due settimane. Il woofer é in kevlar e ha bisogno di rodaggio)

s-y
06-10-2021, 19:25
@ugo73: ma l'uscita bilanciata è un requisito? lo è anche avere una resa (iper) dettagliata?
se devi fare un metro per canale, con un rca semi balanced non dovresti avere problemi

ugo73
06-10-2021, 19:45
@ugo73: ma l'uscita bilanciata è un requisito? lo è anche avere una resa (iper) dettagliata?
se devi fare un metro per canale, con un rca semi balanced non dovresti avere problemi

Ciao,
Diciamo che lo è diventato. Quando mi è stato suggerito in un altro topic che per il mio scopo avrei dovuto cercare un dac e come dac mi è stato suggerito il Motu M2, ho visto che c'erano uscite bilanciate e non e mi sono letto le caratteristiche su internet e da li mi sono detto che volevo casse bilanciate. Poi ho anche visto che comunque tutte le casse prese in considerazione offrono le due possibilità.
Ugo

s-y
06-10-2021, 20:18
se non ricordo male in parte userai anche per ascolto 'ad intrattenimento', e se il sistema è troppo squilibrato sul dettaglio (come scritto anche da mentalray più su) potrebbe diventare poco adatto per l'ascolto convenzionale.

un modo per riequilibrare potrebbe essere un dac non sabre-based, che come scritto sono particolarmente spostati sul fronte 'dettaglio in faccia'

tre modelli basati su akm (4493) che ho avuto modo di provare:
topping e30
loxjie d30
smsl sanskrit 10th mkii

non ci sono differenze eclatanti (si distingue un pò il topping, che è realtivamente meno 'squillante ...per capirci)
con la nota cmq che per farli rendere al meglio (il primo e l'ultimo) è consigliato un ali lineare, anche se l'smsl dovrebbe essere abbastanza 'tollerante' anche senza. il loxjie invece ha alimentatore integrato

tenere conto che sono tutti con solo rca out. una caratteristica cmq interessante del loxjie è che se si imposta come-pre arriva a buttare fuori più di 3v sulle uscite (invece dei 2v standard) col volume al massimo, cosa che può fare comodo e/o cmq permette maggiore flessibilità di collegamento

da capire però la disponibilità, per i citati problemi di produzione dei chip akm...

ugo73
07-10-2021, 05:41
se non ricordo male in parte userai anche per ascolto 'ad intrattenimento',...

Ciao
Si hai ragione ma l'uso per intrattenimento e relativamente poco quindi preferisco stare su casse di studio più specifiche . Magari metto la musica sul nas che ho già e da lì abilito il protocollo upnp e la ascolto meglio
Ugo

glen_O
07-10-2021, 11:52
Ciao
Si hai ragione ma l'uso per intrattenimento e relativamente poco quindi preferisco stare su casse di studio più specifiche . Magari metto la musica sul nas che ho già e da lì abilito il protocollo upnp e la ascolto meglio
Ugo

Se vuoi dei monitor da studio devi partire dal preconcetto che vengono pensati dal costruttore per uno scopo specifico e hanno pertanto le loro limitazioni. Quindi la ricerca deve essere molto focalizzata.
Inoltre, a differenza degli speaker standard che possono suonare bene magari in tutta la casa, solitamente i monitor hanno anche una buona direzionalità, quindi vanno rispettate le angolazioni.

Nel tuo caso, e con quel budget, opterei per delle Genelec 8010 che a 230 l'una in giro le riesci anche a trovare.
Sono uno di quei monitor tramite i quali tutto si sente bene, quindi vengono usati poco negli studi musicali (dove serve qualcosa che al contrario esalti i difetti), ma sono molto usati in ambienti televisivi, quindi rientrano nel tuo range di ricerca. Provate in studio musicale e alla fine le ho messo in salotto (ho un vecchio modello più grande).
Se fai 2 ricerche online penso troverai una caterba di recensioni positive dagli addetti del settore.
Non preoccuparti per la dimensione, 96db non sono pochi, sono delle piccole bombette. Se vai in un qualche grosso negozio musicale dovrebbero averle e fartele anche provare. E a quel punto potresti provare anche altro.

glen_O
07-10-2021, 11:54
.

mentalrey
07-10-2021, 12:23
belle per la scrivania, ma sono abbastanza fuori budget,
anche nell'unico negozio che le ha al prezzo che hai indicato sei fuori di oltre 60 euro,
in tutti gli altri vengono vendute a 275/280 a cassa (e bisogna sperare che non ci sia da
fare qualche valutazione al di sotto degli 80Hz)

ferste
07-10-2021, 14:01
tre modelli basati su akm (4493) che ho avuto modo di provare:

topping e30

smsl sanskrit 10th mkii
..
Dato che mi son pentito di aver venduto il D30 volevo riprendere o l'smsl sanskrit che si trova solo sui 130\140 o l'E30 a 90, sarà più tollerante sull'alimentazione ma ballano 50 euro, non sono giustificati vero?

s-y
07-10-2021, 17:22
Dato che mi son pentito di aver venduto il D30 volevo riprendere o l'smsl sanskrit che si trova solo sui 130\140 o l'E30 a 90, sarà più tollerante sull'alimentazione ma ballano 50 euro, non sono giustificati vero?

considera che sul smsl ho sempre usato l'ali lineare, che pur se preso da aliexpress farebbe 'diminuire' la differenza di circa 35€, e che non ho mai ascoltato nessuno dei due in 'usb only' da pc (e da pc la differenza si appiattirebbe ulteriormente data la posizione sfavorevole)

il topping ho avuto modo di usarlo sia con un usb 'da telefonino' (nessuno dei due ha ali compreso, se non ricordo male) e la differenza col lineare c'è.

cmq a parità di alimentazione e di tutto il resto, il topping resta leggermente 'meno coinvolgente', e con una resa sulle voci un pelo alleggerita. il tutto almeno per i miei gusti e senza scordare che si parla pur sempre di dettagli (sperando di mantenersi oggettivi, peraltro...)

queste le differenze, quindi minime, che ho riscontrato. cmq mi pare strana quella cifra per il topping

ugo73
08-10-2021, 06:27
Se vuoi dei monitor da studio devi partire dal preconcetto che vengono pensati dal costruttore per uno scopo specifico e hanno pertanto le loro limitazioni. Quindi la ricerca deve essere molto focalizzata.
Inoltre, a differenza degli speaker standard che possono suonare bene magari in tutta la casa, solitamente i monitor hanno anche una buona direzionalità, quindi vanno rispettate le angolazioni.

Nel tuo caso, e con quel budget, opterei per delle Genelec 8010 che a 230 l'una in giro le riesci anche a trovare.
Sono uno di quei monitor tramite i quali tutto si sente bene, quindi vengono usati poco negli studi musicali (dove serve qualcosa che al contrario esalti i difetti), ma sono molto usati in ambienti televisivi, quindi rientrano nel tuo range di ricerca. Provate in studio musicale e alla fine le ho messo in salotto (ho un vecchio modello più grande).
Se fai 2 ricerche online penso troverai una caterba di recensioni positive dagli addetti del settore.
Non preoccuparti per la dimensione, 96db non sono pochi, sono delle piccole bombette. Se vai in un qualche grosso negozio musicale dovrebbero averle e fartele anche provare. E a quel punto potresti provare anche altro.

Grazie per la segnalazione in effettti su audiosciencereview le conclusioni tra le genelec e le presonus sono differenti, il problema che a meno di 260 l'una non si trovano.

Ugo

ferste
08-10-2021, 09:07
considera che sul smsl ho sempre usato l'ali lineare, che pur se preso da aliexpress farebbe 'diminuire' la differenza di circa 35€, e che non ho mai ascoltato nessuno dei due in 'usb only' da pc (e da pc la differenza si appiattirebbe ulteriormente data la posizione sfavorevole)

il topping ho avuto modo di usarlo sia con un usb 'da telefonino' (nessuno dei due ha ali compreso, se non ricordo male) e la differenza col lineare c'è.

cmq a parità di alimentazione e di tutto il resto, il topping resta leggermente 'meno coinvolgente', e con una resa sulle voci un pelo alleggerita. il tutto almeno per i miei gusti e senza scordare che si parla pur sempre di dettagli (sperando di mantenersi oggettivi, peraltro...)

queste le differenze, quindi minime, che ho riscontrato. cmq mi pare strana quella cifra per il topping

Capito, beh, conta che alla postazione pc è tutto un po' più alla buona rispetto a quella HT\HiFi, e se non me lo dicono difficilmente mi accorgerei della differenza, forse solo con uno switch A-B continuo.

Anche a me sembra strana, ma è su ebay, pure spedito dall'Italia, non ricordavo di averlo mai visto a meno di 130\140

s-y
08-10-2021, 10:14
Anche a me sembra strana, ma è su ebay, pure spedito dall'Italia, non ricordavo di averlo mai visto a meno di 130\140

al limite per sicurezza contatta chi lo vende
tieni conto cmq che come dicevo (è scritto anche sul sito della akm) la produzione dei chip è tutt'ora ferma da fine anno scorso e i modelli che li montano (qualsiasi, non solo il topping) non saranno disponibili all'inifinito

ferste
08-10-2021, 12:42
al limite per sicurezza contatta chi lo vende
tieni conto cmq che come dicevo (è scritto anche sul sito della akm) la produzione dei chip è tutt'ora ferma da fine anno scorso e i modelli che li montano (qualsiasi, non solo il topping) non saranno disponibili all'inifinito

Infatti pensavo che i prezzi fossero mediamente più alti.

Il venditore ha tantissimi ottimi feedback e non credo esistano topping tarocchi (di altri marchi cinesi sapevo che si trovano in giro con componentistica inferiore, mi pare succedesse ai Douk Audio e Nobsound), boh, ci provo!

s-y
08-10-2021, 12:57
il senso che intendevo (ma per guardare davvero il caso peggiore possibile eh, del tutto ipotetico e per fare ogni pulce immaginabile...) potrebbe essere la 'rimessa in circolazione' di chip che magari inizialmente erano stati scartati data l'abbondanza, che poi è diventata scarsità

insomma, pur essendo la differenza di prezzo una questione da capire, quella che 'prefiguro' è un'ipotesi dal passo mooolto moolto lungo...

sgrinfia
08-10-2021, 21:48
Approfitto per porre @dado1979 la domanda finora rimasta senza risposta:

Da quali precisi indizi visibili nel filmato si può dedurre che i condensatori sono del modello xxx piuttosto che yyy e che la ferrite che sta nella bobina sia di qualità scadente piuttosto che (nel suo genere) top di gamma?

Il tutto ribadendo che se il gioco è perculare i danarosi che spendono 7.000 euro per una coppia di casse ci sto "a prescindere".

Scusami se non ti ho risposto prima, ma un mio parente ha avuto un intervento al cuore che ha dire dei medici era "facile",ma dopo l'operazione ci sono state complicanze.
Comunque per risonderti basta guardare bene il Crossover negli nella loro "composizione elettronica", ho visto condensatori elettrolitici , induttori in ferrite , cavetti economici,cose in poche parole che per il prestigio di Tannoy e il prezzo di vendita è uno scandalo,naturalmente non è per questo non debbano suonare bene...sia chiaro, comunque se si vuol vedere un esempio di un Crossover con elettroniche di qualità ,basta andare ha vedere quello che monta per esempio le Dali OPTICON 8 MK2 che pur costando la metà anno componentistica nettamente "superiore", se vai ha vedere saprai di cosa parlo.

Tonisettequattro
08-10-2021, 23:33
vedere quello che monta per esempio le Dali OPTICON 8 MK2 che pur costando la metà anno componentistica nettamente "superiore", se vai ha vedere saprai di cosa parlo.

Montano degli elettrolitici cinesi bennic b03 tutt'altro che eccelsi...

DelusoDaTiscali
09-10-2021, 05:44
Nell' immagine vedo tre cosi gialli (sul più grande c'é scritto Tannoy) ed un cilindro nero (questo sì somiglia ad un elettrolitico). Mi chiedo se solo dalla forma e dalle presumibili dimensioni si possa decidere cosa sono.

Vedo anche (se non erro) parecchi (7?) resistori di potenza il che mi fa riflettere su che fine fanno i nostri sudati watt di amplificazione.


https://i.ibb.co/hdMfhX7/Clipboard02.jpg

(l' immagine resterà in linea per un mese)

Graphite600T
09-10-2021, 08:31
Raga a quanto potrei vendere il Loxjie A30?

sgrinfia
09-10-2021, 15:01
Montano degli elettrolitici cinesi bennic b03 tutt'altro che eccelsi...

Allora ho sbagliato modello,il Crossover Dali che ho visto io credo montasse MAL210119153E3

DelusoDaTiscali
09-10-2021, 15:15
Raga a quanto potrei vendere il Loxjie A30?

prova a proporlo al 20% sotto il prezzo internet, se nessuno si fa vivo scendi un po' perché il prezzo lo fa chi compra.

c'é poi la questione delle spese di spedizione se sei in un grande centro (o nei pressi) proponi il ritiro a mano, dovrebbe allettare l'acquirente.

Tonisettequattro
09-10-2021, 15:56
Allora ho sbagliato modello,il Crossover Dali che ho visto io credo montasse MAL210119153E3

Link alla foto https://www.hifi-regler.de/fm/content/test/dali_opticon_8_mkii_frequenzweiche.jpg

Tonisettequattro
09-10-2021, 16:02
Approfitto per porre @dado1979 la domanda finora rimasta senza risposta:

[.

A questo punto pare evidente che dobbiamo farcene una ragione...è una ciofeca e basta!!!

XalienX
09-10-2021, 20:38
Probabilmente la mia domanda avrà poco senso ma attualmente ho un tv collegato a due altoparlanti attivi con cavo ottico e tv/altoparlanti hanno due telecomandi separati.

C'è qualcosa che potrei usare nel mezzo per "unificare" il controllo e che magari mi possa anche garantire una qualità maggiore?

Ne capisco poco di audio, portate pazienza.

sgrinfia
09-10-2021, 20:40
Bene, ho trovato quello che cercavo, non sarà il top ma già guardarlo con resistenza in ceramica a filo avvolto e pellicola metallica,Condensatori di alta qualità e si avvince nella foto che hanno anche protezione da sovracorrente, per non parlare dei 4 capacitori in metallo di cui uno da 250 volt, sembra che abbia anche un interrutore per regolare gli acuti inalzandoli di 3db in caso di necessità, e non penso vengano a costare piu 100euro la coppia, e c è anche di molto meglio in giro.

https://www.amazon.it/dp/B07JX7ST76?tag=itbloggers-21&linkCode=osi&th=1&psc=1

Tonisettequattro
09-10-2021, 23:55
Rimane il fatto che puoi avere tutti i condensatori mkp migliori al mondo ma se il progetto del crossover nella sua totalità non è ottimizzato per il diffusore su cui è montato la linearità del suono diventa un utopia, troppi sono i fattori da considerare con estrema cura ,frequenza di incrocio, pendenza di attenuazione, modulo di impedenza,rotazioni di fase, resistenza per attenuazione del tweteer (per la sua eventuale maggiore sensibilità ),... Certo la qualità dei componenti è importante ma prima di tutto serve un approccio sensato a queste problematiche, quello che non ha alcun senso è prendere un crossover "flessibile " a caso e sostituirlo a quello esistente
Tutto ciò richiede del tempo per cui nel prezzo del diffusore oltre alla componentistica va anche ammortizzato il costo di progettazione. È innegabile altresi che nei prodotti di "lusso" ci sia un ampio margine di guadagno ,e in certi casi a ragione si possa affermare che si sia superato il limite di decenza.

Purtroppo succede che i produttori di diffusori a volte se ne fregano di considerare questi fattori e il nostro amplificatore deve fare il triplo salto mortale per farli suonare come si deve, sempre che ce la faccia... ti dichiarano 8 ohm nominali ma poi magari ti trovi che a basse frequenze la impedenza scende a 3 ohm e con una rotazione di fase di 60 gradi

DelusoDaTiscali
10-10-2021, 05:14
...ho un tv collegato a due altoparlanti attivi con cavo ottico e tv/altoparlanti hanno due telecomandi separati... "unificare" il controllo e che magari mi possa anche garantire una qualità maggiore?...

Chiarisco innanzitutto di non avere sperimentato i dispositivi appresso descritti ma presumo che i commenti utente su A. siano sufficientemente illuminanti.

L' uscita digitale dei Tv è sempre fissa ma sulla connessione HDMI / Arc vige lo standard CEC che consente di condividere il tasto volume del telecomando (quindi è il device esterno a regolare il volume non il Tv).

Cerca su A. l' oggetto: "SOUTHSKY 192KHz DAC,Convertitore Audio Digitale a Analogico, L/R, Estrattore Audio HDMI ARC a SPDIF, Coassiale, 3,5 mm Stereo, L/R, Volume CEC Regolabile,Switch Ottico,Toslink,RCA"

Una volta capito il funzionamento credo che potrai anche cercarne altri simili.

Riguardo alla doppia uscita (ottica spdif ed analogica) puoi scegliere quella più comoda, comunque l'idea è che se le casse hanno un DAC molto migliore di quello dell' estrattore conviene connetterle in digitale all' estrattore, altrimenti va bene anche la connessione analogica. Tieni anche presente che preferire l'uscita ottica dell' estrattore implica variare il volume sul segnale digitale cosa che riduce la risoluzione e la gamma dinamica del segnale ma è più una roba da "audiofili" non so se nell' ascolto dell' audio del Tv si percepisca questo peggioramento.

sgrinfia
10-10-2021, 12:38
Rimane il fatto che puoi avere tutti i condensatori mkp migliori al mondo ma se il progetto del crossover nella sua totalità non è ottimizzato per il diffusore su cui è montato la linearità del suono diventa un utopia, troppi sono i fattori da considerare con estrema cura ,frequenza di incrocio, pendenza di attenuazione, modulo di impedenza,rotazioni di fase, resistenza per attenuazione del tweteer (per la sua eventuale maggiore sensibilità ),... Certo la qualità dei componenti è importante ma prima di tutto serve un approccio sensato a queste problematiche, quello che non ha alcun senso è prendere un crossover "flessibile " a caso e sostituirlo a quello esistente
Tutto ciò richiede del tempo per cui nel prezzo del diffusore oltre alla componentistica va anche ammortizzato il costo di progettazione. È innegabile altresi che nei prodotti di "lusso" ci sia un ampio margine di guadagno ,e in certi casi a ragione si possa affermare che si sia superato il limite di decenza.

Qui non posso darti torto,infatti qusti filtri non progettati per casse acustiche ottimizzate per specifica possono essre un terno a lotto ,comunque molti di questi Crossover "generici" anno frequenze di tagli molto flessibili che migliorano spesso molti diffusori proprietari, questo addiruttura può aumentare di 3db gli 'alti' di 3db.

Purtroppo succede che i produttori di diffusori a volte se ne fregano di considerare questi fattori e il nostro amplificatore deve fare il triplo salto mortale per farli suonare come si deve, sempre che ce la faccia... ti dichiarano 8 ohm nominali ma poi magari ti trovi che a basse frequenze la impedenza scende a 3 ohm e con una rotazione di fase di 60 gradi

Vabbe, il variare degli omh può essre anche normale,sai benissimo che gli omh sono molto "ballerini", questo e anche inffluenzato dal volume della musica e dalla frequenza della stessa, se ascolti un pezzo che scende ha 30ghz e normale che l'impedenza non sia come il momento che sta lavorando a 100ghz.
Poi per la rotazione di fase, forse questo e il problema più grosso.

dado1979
10-10-2021, 13:45
Rimane il fatto che puoi avere tutti i condensatori mkp migliori al mondo ma se il progetto del crossover nella sua totalità non è ottimizzato per il diffusore su cui è montato la linearità del suono diventa un utopia, troppi sono i fattori da considerare con estrema cura ,frequenza di incrocio, pendenza di attenuazione, modulo di impedenza,rotazioni di fase, resistenza per attenuazione del tweteer (per la sua eventuale maggiore sensibilità ),... Certo la qualità dei componenti è importante ma prima di tutto serve un approccio sensato a queste problematiche, quello che non ha alcun senso è prendere un crossover "flessibile " a caso e sostituirlo a quello esistente
Tutto ciò richiede del tempo per cui nel prezzo del diffusore oltre alla componentistica va anche ammortizzato il costo di progettazione. È innegabile altresi che nei prodotti di "lusso" ci sia un ampio margine di guadagno ,e in certi casi a ragione si possa affermare che si sia superato il limite di decenza.


Sopravvaluti le case costruttrici; non fanno quello che dici (e che sarebbe più che giusto fare).

Tonisettequattro
10-10-2021, 14:07
E normale che aumenti di 3db gli alti , i crossover generici generalmente non hanno la resistenza per l attenuazione del tweeter, essendo quest'ultimi più efficienti dei woofer suonano più forte, dal punto di vista della linearità non va bene poi a qualcuno può anche piacere e sui gusti personali non discuto, ognuno è libero di fare come meglio crede...

sgrinfia
10-10-2021, 16:34
E normale che aumenti di 3db gli alti , i crossover generici generalmente non hanno la resistenza per l attenuazione del tweeter, essendo quest'ultimi più efficienti dei woofer suonano più forte, dal punto di vista della linearità non va bene poi a qualcuno può anche piacere e sui gusti personali non discuto, ognuno è libero di fare come meglio crede...

Tipo KLIPSCH che della non linearità nè hanno fatto un pecularieta molto apprezzata da molti.

azi_muth
10-10-2021, 20:12
Sopravvaluti le case costruttrici; non fanno quello che dici (e che sarebbe più che giusto fare).

Io credo che tu generalizzi troppo. Ci saranno indubbiamente diversi casi dove il crossover non è ottimale, ma ci sono anche molti diffusori con crossover fatti bene pur con le limitazioni ( ma anche in vantaggi) che una produzione in serie richiede. Inoltre dipende da casa a casa e poi dal livello di prezzo di cui parliamo. Certo devono fare dei compromessi ma non è che si svegliano la mattina e mettano il prima cosa che gli viene in mente.
La qualità nell'hifi è sempre un "sistema" che va considerato nella sua complessità ecco perchè l'aspetto progettuale e l'ottimizzazione sono più importanti e a mio avviso più dei singoli componenti.
Poi esiste sempre la possibilità di adottare componenti "custom" di qualità superiore alla produzione di serie (... e se e solo se si sa dove mettere le mani si possono ottenere risultati migliori...) ma questo esiste in tutte i settori.
Non è il singolo componente di migliore qualità che migliora la resa complessiva ma...è quello che funziona meglio in quel "sistema" e il meglio in questo settore spesso è relativo non è assoluto.

ferste
11-10-2021, 08:35
il senso che intendevo (ma per guardare davvero il caso peggiore possibile eh, del tutto ipotetico e per fare ogni pulce immaginabile...) potrebbe essere la 'rimessa in circolazione' di chip che magari inizialmente erano stati scartati data l'abbondanza, che poi è diventata scarsità

insomma, pur essendo la differenza di prezzo una questione da capire, quella che 'prefiguro' è un'ipotesi dal passo mooolto moolto lungo...

Qui sospettano che di Topping E30ci sia solo il case...proprio oggi che avevo deciso di impegnarci la paghetta...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745&page=862

s-y
11-10-2021, 08:59
poco altro da aggiungere, se non che io non farei da cavia, eventualmente
btw il sanskrit lo presi lo scorso giugno su amazon, quando per un'offerta 'spot' scese per qualche gg a 93, poco prima di schizzare a 140...

in ogni caso, se l'uso è desktop, anche la differenza di resa tra un akm e un ess, o un cirrus, sarà appiattita. insomma entro il centinaio si può già trovare qualcosa di più che adeguato

s-y
11-10-2021, 09:37
ad esempio su amazon c'è un'offerta (che mi pare si ripresenti ciclicamente) per il topping d10 a 99 (edit: ma si trova anche a 80 senza offerta... ma ,ri-edit, parrebbe essere un clone, e vabbè...) che a fronte di qualche specifica sul fronte dsd non di ultimissimo grido ma, imho, chi se ne importa (ovviamente dipende dalle esigenze eh) ha caratteristiche che restano interessanti, non ultima l'opa su zoccolo dip8

ferste
11-10-2021, 09:57
ad esempio su amazon c'è un'offerta (che mi pare si ripresenti ciclicamente) per il topping d10 a 99 (edit: ma si trova anche a 80 senza offerta... ma ,ri-edit, parrebbe essere un clone, e vabbè...) che a fronte di qualche specifica sul fronte dsd non di ultimissimo grido ma, imho, chi se ne importa (ovviamente dipende dalle esigenze eh) ha caratteristiche che restano interessanti, non ultima l'opa su zoccolo dip8

Per quanto riguarda la decodifica\specfiche ho le pretese che il mio orecchio permette...basse, ma il D10 ha ingresso solo USB, io cercavo un ingresso ottico (se un domani mi stufo e lo sposto in altra posizione non sono limitato)

Aspetto che faccia da cavia l'altro utente :D

s-y
11-10-2021, 10:10
Per quanto riguarda la decodifica\specfiche ho le pretese che il mio orecchio permette...basse, ma il D10 ha ingresso solo USB, io cercavo un ingresso ottico (se un domani mi stufo e lo sposto in altra posizione non sono limitato)

Aspetto che faccia da cavia l'altro utente :D

mm ok
non scarterei allora il vecchio SMSL SD 793II (che vedo su amazzone a 67) ne parlo perchè lo conosco bene, senza dubbio il più caldo nella resa, che almeno per i miei gusti ci sta sempre bene. anche in questo caso opa su zoccolo

è anche ok come qualità dei componenti, nonchè resistente. con tutti gli smanettamenti che ci ho fatto in quasi 10 anni, ancora regge... giusto il connettore rca-out da fissare meglio (tende a fare leva sulle saldature) ma marginale

ferste
11-10-2021, 10:46
mm ok
non scarterei allora il vecchio SMSL SD 793II (che vedo su amazzone a 67) ne parlo perchè lo conosco bene, senza dubbio il più caldo nella resa, che almeno per i miei gusti ci sta sempre bene. anche in questo caso opa su zoccolo

è anche ok come qualità dei componenti, nonchè resistente. con tutti gli smanettamenti che ci ho fatto in quasi 10 anni, ancora regge... giusto il connettore rca-out da fissare meglio (tende a fare leva sulle saldature) ma marginale

Visto, non lo conoscevo, aggiunto al carrello! Grazie

s-y
11-10-2021, 12:22
Visto, non lo conoscevo, aggiunto al carrello! Grazie

nada
lo specificavo cmq come opzione eventuale, dato che non ha usb
avevo capito che ti servivano cmq tutte le varianti 'solite' degli ingressi. meglio così

nb che tra swap di opamp e di alimentatore se ne può cambiare parecchio la resa, ma già col 2134 di default (lo stesso del d30 tra l'altro) va bene (mentre l'alimentatore sarebbe meglio cambiarlo subito) (*)

edit: (*) ho usato un pò troppa enfasi, tanto che pare un obbligo... è meno marcata di così. il senso era che, eventualmente, margine per modificarne ulteriormente la resa ce n'è

s-y
13-10-2021, 20:17
@ferste
parlarne m'ha fatto venir voglia di rimettere in uso 'sto sd-793, per fare qualche a-b volante col sanskrit

bisogna dire che si difende ancora bene. certo non ha dettaglio e scena virtuale del fratello più giovane, certo la grana è meno fine (si nota specialmente sulle voci) ma il basso che fa uscire è 'intossicante', leggerissimamente 'gonfietto' ma per niente 'molle', insomma 'punchy'

nb: il tutto con opamp di buffer non di default e con ali lineare (aspetti che ne modificano la resa in modo avvertibile, ri-sottolineo). aggiungo anche che (se la foto su amazon rispecchia la realtà) parte della componentistica 'di contorno' sembrerebbe (sottolineo il condizionale) diversa

fraussantin
13-10-2021, 20:22
Per un dac decente con entrata ottica che renda giustizia alle superlux 681evo quanto serve?

Volevo spendere poco e mi so accontentare.
L'importante è che poi una volta settato un volume medio possa cmq gestirlo da Windows

Come anche l'equalizzatore
( Se lo metto sulla sbz)


PS il fosi q4 come lo vedete?

DelusoDaTiscali
14-10-2021, 05:57
...una volta settato un volume medio possa cmq gestirlo da Windows...

Questo non dipende dal DAC come è noto l' utilizzo del volume digitale riduce la risoluzione del segnale.

Del Fosi Q4 so quello che sai tu (più venduto su amazon con 900 feedback utenti vicini alle 5 stelle, prezzo in vendita diretta sotto i 50 euro) più che chiedermi se in quella fascia di prezzo si trova di meglio mi chiedo se rispetto alla scheda audio del PC rappresenti un salto di qualità, a maggior ragione se si intende usare il volume di windows.

fraussantin
14-10-2021, 07:28
Questo non dipende dal DAC come è noto l' utilizzo del volume digitale riduce la risoluzione del segnale.



Del Fosi Q4 so quello che sai tu (più venduto su amazon con 900 feedback utenti vicini alle 5 stelle, prezzo in vendita diretta sotto i 50 euro) più che chiedermi se in quella fascia di prezzo si trova di meglio mi chiedo se rispetto alla scheda audio del PC rappresenti un salto di qualità, a maggior ragione se si intende usare il volume di windows.La mia esigenza nasce dal fatto che da quando ho preso la 3080 Fe ho un disturbo leggerissimo in cuffia quando spinge.

Infatti per quello ho chiesto l'entrata ottica . Anche perché ad altri utenti con scheda audio esterna cmq arriva il disturbo.

Mi accontenterei di non avere un degrado rispetto alla Z

Per qualcosa di qualità decente ( sicura) cosa bisogna spendere?


Su AliExpress viene 35 euro , ma ci sono i dazi?

ferste
14-10-2021, 09:05
@ferste
parlarne m'ha fatto venir voglia di rimettere in uso 'sto sd-793, per fare qualche a-b volante col sanskrit

bisogna dire che si difende ancora bene. certo non ha dettaglio e scena virtuale del fratello più giovane, certo la grana è meno fine (si nota specialmente sulle voci) ma il basso che fa uscire è 'intossicante', leggerissimamente 'gonfietto' ma per niente 'molle', insomma 'punchy'

nb: il tutto con opamp di buffer non di default e con ali lineare (aspetti che ne modificano la resa in modo avvertibile, ri-sottolineo). aggiungo anche che (se la foto su amazon rispecchia la realtà) parte della componentistica 'di contorno' sembrerebbe (sottolineo il condizionale) diversa

Mi ricordi con che sistema lo ascolti? QA 3050 se ricordo bene, vero, e come ampli?

s-y
14-10-2021, 10:07
Mi ricordi con che sistema lo ascolti? QA 3050 se ricordo bene, vero, e come ampli?

3050i pilotate da ca cxa61

btw l'ampli di suo ce l'avrebbe già un buon dac, implementato bene, ma essendo ancora una volta un ess tende più verso la 'dettagliosità', che imho a tratti toglie 'peso' alla resa specie delle medie

ferste
14-10-2021, 10:27
3050i pilotate da ca cxa61

btw l'ampli di suo ce l'avrebbe già un buon dac, implementato bene, ma essendo ancora una volta un ess tende più verso la 'dettagliosità', che imho a tratti toglie 'peso' alla resa specie delle medie

Ma puoi escludere il dac del CA?

ps: niente, mi son risposto da solo, se il segnale è gia in analogico si esclude da solo

fraussantin
14-10-2021, 10:56
Consiglio su un amp decente con entrata ottica per cuffie?

DelusoDaTiscali
14-10-2021, 15:04
...Mi accontenterei di non avere un degrado rispetto alla Z ... Per qualcosa di qualità decente ( sicura) cosa bisogna spendere? ... Su AliExpress viene 35 euro , ma ci sono i dazi?

>mi sembra difficile che suoni peggio della scheda integrata nel PC, su questo sarei abbastanza tranquillo
>mediamente i DAC (con uscita cuffia oltretutto) stanno sopra i 100 euro ma sono acquistati per lo più per uso hi-fi o con cuffie più care della tua (marchi: topping, smsl, ifi ...)
>so che la normativa dazi è cambiata ed è stato tolto il minimo sotto il quale il pacchetto era esente però il mio ultimo acquisto è di prima della modifica quindi non ti so dire di più né se si può ancora far conto che buona parte dei pacchetti che arrivano via poste passino via lisci senza essere fermati.

s-y
14-10-2021, 15:18
il sd793 di cui parlavo più su ha uscita cuffia (pilotata dallo stesso opamp che usa per l'uscita rca) e costa 68 spedito, su amazon

unica cosa non so dire come vada con le cuffie (non le sopporto, mai provato, e non ne ho più) per quanto sia cmq non-esclusivo, nel senso che non esclude l'rca quando collegata la cuffia e viceversa, cosa che potrebbe essere scomoda in caso di uso misto

azi_muth
14-10-2021, 16:01
Su AliExpress viene 35 euro , ma ci sono i dazi?


Non esiste più l'esenzione di IVA per i beni sotto i 22 euro, quindi i pacchi vengono scrutinati con maggiore severità. Sotto i 150 euro di valore è assente il dazio.
Il costo che si va a pagare all'importazione di beni Extra EU sotto i 150 euro è quindi composto da:

Costo dell'oggetto (compreso di spese di spedizione) + IVA +ONERI POSTALI ( o COSTI DI SDOGANAMENTO) che vanno da 2 euro a 15 euro per POSTE ITALIANE a secondo dello scaglione che trovi qui (https://www.poste.it/costo-sdoganamento-spedizioni-estero.html)

Se il veditore è iscritto al IOSS (un nuovo registro di iva internazionale) ti farà pagare l'IVA all'origine e non dovrebbe essere richiesta all'arrivo in dogana. Andrebbero pagati solo i costi di sdoganamento.

Il problema che ho riscontrato con Poste su una mia spedizione è che hanno considerato la documentazione che accompagnava la merce (dal Regno Unito) insufficiente ( anche se la fattura era allegata correttamente) e su una spedizione di poco valore mi hanno fatto pagare il massimo costo 15 euro. Stessa cosa potrebbe accadere se la spedizione viene indirizzata per comodità alla società per cui si lavora per comodità.

Non è una cifra enorme...ma su un oggetto di poco valore di pochi euro potrebbe essere piuttosto fastidioso ritrovarsi dei costi maggiori rispetto a quelli che ci si aspetta.

fraussantin
14-10-2021, 16:12
Non esiste più l'esenzione di IVA per i beni sotto i 22 euro, quindi i pacchi vengono scrutinati con maggiore severità. Sotto i 150 euro di valore è assente il dazio.
Il costo che si va a pagare all'importazione di beni Extra EU sotto i 150 euro è quindi composto da:

Costo dell'oggetto (compreso di spese di spedizione) + IVA +ONERI POSTALI ( o COSTI DI SDOGANAMENTO) che vanno da 2 euro a 15 euro per POSTE ITALIANE a secondo dello scaglione che trovi qui (https://www.poste.it/costo-sdoganamento-spedizioni-estero.html)

Se il veditore è iscritto al IOSS (un nuovo registro di iva internazionale) ti farà pagare l'IVA all'origine e non dovrebbe essere richiesta all'arrivo in dogana. Andrebbero pagati solo i costi di sdoganamento.

Il problema che ho riscontrato con Poste su una mia spedizione è che hanno considerato la documentazione che accompagnava la merce (dal Regno Unito) insufficiente ( anche se la fattura era allegata correttamente) e su una spedizione di poco valore mi hanno fatto pagare il massimo costo 15 euro. Stessa cosa potrebbe accadere se la spedizione viene indirizzata per comodità alla società per cui si lavora per comodità.

Non è una cifra enorme...ma su un oggetto di poco valore di pochi euro potrebbe essere piuttosto fastidioso ritrovarsi dei costi maggiori rispetto a quelli che ci si aspetta.Quindi andrei minimo a Sommare 5 euro ai 38 ok .

Nel caso di sorprese posso valutare di non accettare il pacco?

azi_muth
14-10-2021, 16:48
Quel Fosi lì lo trovi anche spedito dalla Spagna con 8 euro di spedizione e visto che si tratta di EU non si applicano le cose dette per le spedizioni dalla Cina.

fraussantin
14-10-2021, 17:13
Quel Fosi lì lo trovi anche spedito dalla Spagna con 8 euro di spedizione e visto che si tratta di EU non si applicano le cose dette per le spedizioni dalla Cina.Giusto .



Non riesco a capire se il volume sarà alto o no .

Nel senso la mia sbz indica 600 ohm , questa 200 .

Il datasheet indica cosí

The HT97220(L) is a differential input Direct Drive line driver/headphone amplifier, which can also drive single-ended input signal. It is capable of being driven with 125mW into 32Ω with a 5V supply

125 mW a cosa corrispondono?
Un suono bello alto?


Sono proprio ignorante in materia


PS per dire anche la mobo ha 600 ohm , ma il volume é basso e poco pulito

matte91snake
18-10-2021, 15:05
curiosità,
è normale che su un diffusore a 3 vie con 2 woofer 1 tweeter e crossover a 350 e 3.000 Hz, sulle basse frequenze vibrino entrambi i woofer e non si capisce distintamente da quale dei 2 esca il suono?
fa l'effetto "radiatore passivo" come nei subwoofer ?

DelusoDaTiscali
18-10-2021, 15:13
Chissà, forse hai risolto il mistero (almeno per me è un mistero!) per cui nelle casse a torre a volte si montano mid-woofer gemelli con diversi crossover in uno schema denominato a "2 vie e 1/2", mentre quelli con mid-range più piccolo del woofer sono detti "a 3 vie".

Forse quel "1/2" sta a significare proprio quello che dici tu, che i due altoparlanti in qualche modo cooperano.

Io credo che se succede in una cassa di un certo livello sia perché in qualche modo è stato calcolato, diciamo che non avendo una risposta tecnica la butto sulla fiducia nell' operato di costruttori e progettisti!

matte91snake
18-10-2021, 15:30
Chissà, forse hai risolto il mistero (almeno per me è un mistero!) per cui nelle casse a torre a volte si montano mid-woofer gemelli con diversi crossover in uno schema denominato a "2 vie e 1/2", mentre quelli con mid-range più piccolo del woofer sono detti "a 3 vie".

Forse quel "1/2" sta a significare proprio quello che dici tu, che i due altoparlanti in qualche modo cooperano.

Io credo che se succede in una cassa di un certo livello sia perché in qualche modo è stato calcolato, diciamo che non avendo una risposta tecnica la butto sulla fiducia nell' operato di costruttori e progettisti!

in effetti come dici tu i 2 woofer sono uguali ed in realtà è proprio questo che mi ha fatto partire la domanda , è un centrale canton da 500€ dichiarato 3 vie e non 2,5 :stordita:

DelusoDaTiscali
19-10-2021, 04:58
Ho cercato e con questo schema mi risulta essere la canton vento 866.2

La mia interpretazione, forse un po' semplicistica, è che con lo schema classico a 2 vie una cassa centrale con 2 mid-woofer da 174mm di diametro (!) poteva avere una timbrica spostata troppo sulle basse frequenze, specie se in abbinamento con le 876.2 che montano altoparlanti più piccoli (da 160mm) che sono anche queste definite "a 3 vie" ma lo schema è quello da me citato.

Se non sbaglio i conti, 2 altoparlanti da 174mm hanno la stessa superficie totale di un solo altoparlante di circa 25cm - cioè 10" - di diametro, dimensioni da subwoofer!

Naturalmente il diametro non è tutto, ho provato per un periodo le magnat 202 che hanno appunto un altoparlante da 17cm ed hanno una resa ottima sulle voci (oltre che sui bassi), il che vuol dire che usare come mid range un altoparlante da 17cm è inusuale ma non insensato.

dado1979
19-10-2021, 08:17
curiosità,
è normale che su un diffusore a 3 vie con 2 woofer 1 tweeter e crossover a 350 e 3.000 Hz, sulle basse frequenze vibrino entrambi i woofer e non si capisce distintamente da quale dei 2 esca il suono?
fa l'effetto "radiatore passivo" come nei subwoofer ?
Cosa vuol dire "vibrino entrambi i woofer"? Se vibra il cono del woofer é normale ovviamente, deve riprodurre i 60 Hz.

azi_muth
19-10-2021, 10:46
curiosità,
è normale che su un diffusore a 3 vie con 2 woofer 1 tweeter e crossover a 350 e 3.000 Hz, sulle basse frequenze vibrino entrambi i woofer e non si capisce distintamente da quale dei 2 esca il suono?
fa l'effetto "radiatore passivo" come nei subwoofer ?

Il crossover nella frequenza indicate non opera un taglio netto ma una attenuazione: ci sono delle sovrapposizioni, il suono continua ad essere emesso anche se a un livello inferiore quindi il cono vibra ma meno.

https://i.ibb.co/g6t9JvG/4eab70b8205edf6004d05cd53d08893a.jpg (https://imgbb.com/)

Il radiatore passivo viene utilizzato sostituto di un condotto reflex.

s-y
19-10-2021, 10:49
nei cosiddetti due vie e mezzo sulle basse frequenze i woofer lavorano in parallelo, mentre verso le alte sono tagliati a frequenze differenti

DelusoDaTiscali
19-10-2021, 15:17
nei cosiddetti due vie e mezzo sulle basse frequenze i woofer lavorano in parallelo, ... i

Sì, il punto è se lo schema prevede appunto che il risultato complessivo include la vibrazione "per simpatia" dell'altoparlante con il crossover più alto, perché le frequenza basse in teoria non gli arrivano (o arrivano molto attenuate), come giustamente ha osservato @matte91snake .

Resta poi la "stranezza" (almeno nella mia limitata esperienza) di un simile schema applicato ad una cassa centrale.

@azi_muth il fenomeno di cui si parla è più marcato rispetto all' effetto dell' arrivo di un segnale di bassa frequenza attenuato

@dado1979 no, l'altoparlante in questione pur essendo un woofer è alimentato con il filtro di un mid-range

@tutti: se lo schema di funzionamento prevede che il facente funzione di mid-range faccia anche da radiatore passivo per i bassi le formule di calcolo di un cassa di questo tipo dovranno essere specifiche per tenere in giusto conto questo effetto. Si osservi poi che il radiatore passivo (di qualsiasi genere) non risponde in ugual modo a tutte le frequenze cosa di cui si suppone si tenga conto per migliorare la risposta della cassa.

s-y
19-10-2021, 15:38
Sì, il punto è se lo schema prevede appunto che il risultato complessivo include la vibrazione "per simpatia" dell'altoparlante con il crossover più alto, perché le frequenza basse in teoria non gli arrivano (o arrivano molto attenuate), come giustamente ha osservato @matte91snake .

Resta poi la "stranezza" (almeno nella mia limitata esperienza) di un simile schema applicato ad una cassa centrale

in un 2 e mezzo 'canonico' la distinzione è verso le alte, non le basse, dove appunto i woofer lavorano in parallelo per ottimizzare il rapporto dimensione/estensione

tra l'altro anche come costi (rispetto a un tre vie con medio, quindi più piccolo) un passa alto 'in basso' per un woofer costa di più come componenti

resta cmq la curiosità sul tipo di implementazione su un centrale. sembra quasi un singolo diffusore standard reclinato su un lato...

azi_muth
19-10-2021, 17:34
@ Deluso nel 2.5 e mezzo il cono in più non funziona come un radiatore passivo.

il .5 il cono aggiuntivo viene utilizzato per rinforzare l'emissione del mediobasso evitando in parte o del tutto le compensazioni* che ridurrebbero la sensibilità del diffusore.

Un woofer montato su un pannello tende ad avere un uscita crescente man mano che si sale in frequenza a causa dell'influenza dovuta alla diffrazione del pannello su cui è montato.
In un due vie ordinario parte del crossover è dedicato a ridurre questa emissione per cercare di ottenere una emissione più lineare. Il problema è che si perde parte della sensibilità del diffusore.

Il 2.5 è un approccio diverso: non attenuano le frequenze medio alte ma rinforzano con l'aggiunta di un cono le frequenze medio basse ottenendo una risposta più lineare senza perdere in efficienza.

*Se a qualcuno interessa questa compensazione è nota come baffle step compensation...maggiori info qui (https://audiojudgement.com/baffle-step-calculator/)...

Edited
Una delle spiegazioni più chiare a mio avviso del senso del 2.5 è qui (http://www.bambergaudio.com/technical/2pt5.php) il grafico è molto esplicativo

s-y
19-10-2021, 17:42
Il 2.5 è un approccio diverso: non attenuano le frequenze medio alte ma rinforzano con l'aggiunta di un cono le frequenze medio basse ottenendo una risposta più lineare senza perdere in efficienza.

in realtà nei due e mezzo 'standard' il filtro di uno dei due woofer, che agisce a differente frequenza, c'è eccome. per l'appunto, il 'mezzo' significa che uno dei driver emette parte della frequenza dell'altro, nella fattispecie quella bassa

se invece i due woofer lavorano in parallelo, la via è una

DelusoDaTiscali
19-10-2021, 18:57
Ok, ci sono arrivato... in pratica mentre il midrange di un tre vie è alimentato con un filtro passa-banda, il mid-woofer di un 2 vie e 1/2 è alimentato con un passa basso con frequenza di crossover che include basse e medie frequenze.

Vebbé però l' altra idea era più... originale! :stordita:

dado1979
20-10-2021, 12:51
Chissà, forse hai risolto il mistero (almeno per me è un mistero!) per cui nelle casse a torre a volte si montano mid-woofer gemelli con diversi crossover in uno schema denominato a "2 vie e 1/2", mentre quelli con mid-range più piccolo del woofer sono detti "a 3 vie".

Forse quel "1/2" sta a significare proprio quello che dici tu, che i due altoparlanti in qualche modo cooperano.

Io credo che se succede in una cassa di un certo livello sia perché in qualche modo è stato calcolato, diciamo che non avendo una risposta tecnica la butto sulla fiducia nell' operato di costruttori e progettisti!
Si le 2 vie e mezzo stanno a significare esattamente quello: stesso woofer ma frequenze di taglio diverse. Le mie torri sono 2 vie e mezzo.

Ton90maz
20-10-2021, 17:01
Chissà, forse hai risolto il mistero (almeno per me è un mistero!) per cui nelle casse a torre a volte si montano mid-woofer gemelli con diversi crossover in uno schema denominato a "2 vie e 1/2", mentre quelli con mid-range più piccolo del woofer sono detti "a 3 vie".

Forse quel "1/2" sta a significare proprio quello che dici tu, che i due altoparlanti in qualche modo cooperano.

Io credo che se succede in una cassa di un certo livello sia perché in qualche modo è stato calcolato, diciamo che non avendo una risposta tecnica la butto sulla fiducia nell' operato di costruttori e progettisti!E' un compromesso che i progettisti scelgono perché in gamma bassa permette un aumento dell'emissione di ben 6 dB. Come scritto sotto, è come avere un woofer da 25.

Se non sbaglio i conti, 2 altoparlanti da 174mm hanno la stessa superficie totale di un solo altoparlante di circa 25cm - cioè 10" - di diametro, dimensioni da subwoofer!

Naturalmente il diametro non è tutto, ho provato per un periodo le magnat 202 che hanno appunto un altoparlante da 17cm ed hanno una resa ottima sulle voci (oltre che sui bassi), il che vuol dire che usare come mid range un altoparlante da 17cm è inusuale ma non insensato.Subwoofer un po' piccolo però.
In applicazioni un po' più spinte, che possono andare dall'ascolto di musica classica (e non solo) alla visione di film, anche in ambienti medi o piccoli ti serve la ciccia e difficilmente uno o due woofer da 25 sono sufficienti.

Un progettista sa giocare sui parametri e permetterti di ascoltare buoni bassi anche con un diffusore piccolo, ma lo fa sacrificando efficienza e tenuta in potenza. Le uniche due cose che contano per riprodurre i bassi sono il prodotto tra la superficie totale di emissione per l'escursione dell'altoparlante (quindi il volume d'aria spostato) e il tipo di caricamento acustico, ma sempre entro certi limiti legati ai trasduttori utilizzati. Di base, puoi avere al massimo due tra queste tre cose: dimensioni contenute, buona estensione verso le basse frequenze e pressione sonora alta, mai tutte e 3 insieme.

s-y
20-10-2021, 17:16
imho le torri (in questo caso in config d'appolito '2 e mezzo', ma si può quasi sempre generalizzare) restano cmq un compromesso decente, anche e soprattutto dal punto di vista del rapporto prezzo/resa

Taiko
20-10-2021, 23:08
scusate ma è possibile collegare delle casse da scaffale come ad esempio le Q ACOUSTICS Q3030i, su un pc con scheda audio integrata? Oppure bisogna prendere per forza un'amplificatore? Oppure convine prendere un logitech Z263? Mi servirebbe per ascoltare la musica/audio da video youtube su pc...

sacd
21-10-2021, 07:36
scsuate ma è possibile collegare delle casse da scaffale come ad esempio le Q ACOUSTICS Q3030i, su un pc con scheda audio integrata? Oppure bisogna prendere per forza un'amplificatore? Oppure convine prendere un logitech Z263? Mi servirebbe per ascoltare la musica/audio da video youtube su pc...

Ti serve un amplificatore

DelusoDaTiscali
21-10-2021, 07:55
...Q ACOUSTICS Q3030i...

Rispetto alle Logitech Q-Acoustics è un' altra categoria però casse così grandi potrebbero risultare inadatte per l'ascolto ravvicinato (casse a tavolo) se le casse sono ad una distanza ragionevole basta prendere un ampli cinese in classe D con ingresso digitale USB (s.m.s.l. o altri marchi) e puoi dire di essere nel mondo hi-fi.

Taiko
21-10-2021, 10:50
Rispetto alle Logitech Q-Acoustics è un' altra categoria però casse così grandi potrebbero risultare inadatte per l'ascolto ravvicinato (casse a tavolo) se le casse sono ad una distanza ragionevole basta prendere un ampli cinese in classe D con ingresso digitale USB (s.m.s.l. o altri marchi) e puoi dire di essere nel mondo hi-fi.

sono ignorante in materia, quindi per i pc bisogna prendere delle casse da studio da 3.5/5"? Invece le Q-Acoustic sarebbe meglio usarle per un'impianto hifi? Le q-acoustic a che distanza esprimono il meglio? Usarle sul pc oltre a dover prendere un'amplificatore, come affermava un'altro utente precedentemente sono sovradimensionate per la distanza solitamente che si ha dal pc (sottolineo che ho una scrivania che mi permette di esere lontano dal pc di 70 cm dalle casse che ho attualmente)? COsa consiglaite come alternativa al logitech per pc senza amplificatore evitando le edifier (odio i marchi cinesi)?

s-y
21-10-2021, 11:53
se non vuoi 'roba cinese' la vedo dura, ormai non da poco è praticamente tutto costruito lì, a prescindere dal marchio. senza escludere logitech nè q acoustics...
la distinzione tra 'marchio cinese' e 'made in china' è abbastanza labile, ormai...

ferste
21-10-2021, 12:43
sono ignorante in materia, quindi per i pc bisogna prendere delle casse da studio da 3.5/5"? Invece le Q-Acoustic sarebbe meglio usarle per un'impianto hifi? Le q-acoustic a che distanza esprimono il meglio? Usarle sul pc oltre a dover prendere un'amplificatore, come affermava un'altro utente precedentemente sono sovradimensionate per la distanza solitamente che si ha dal pc (sottolineo che ho una scrivania che mi permette di esere lontano dal pc di 70 cm dalle casse che ho attualmente)? COsa consiglaite come alternativa al logitech per pc senza amplificatore evitando le edifier (odio i marchi cinesi)?

Budget? ci sarebbero le Audioengine, ascoltate occasionalmente e ottimi prodotti (sono made in china ma il marchio è americano mi pare).
Anche Yamaha fa delle casse attive, ma non le ho mai ascoltate direttamente e non saprei quanto adatte ad uso desktop.

mentalrey
21-10-2021, 13:06
Se ne sai poco e arrivi da Logitech, il mio parere é che sia consigliabile cercare
qualcosa di attivo (tipo le audioengine citate qui sopra) , in modo da evitare di fare abbinamenti a casaccio che magari poi sono poco gradevoli. Diciamo che escludi una variabile, perché ad abbinare
amplificatore, potenza adeguata e casse ci ha già pensato il produttore.
Tanto hai già l'incognita dac o scheda audio da affrontare. (si spera che non ci sia l'integrata a fare quel lavoro)

In futuro quando sarai più avvezzo a suoni bilanciati e più in stile hi-fi
e avrai un idea di cosa vuoi effettivamente,
potresti provare a cercare e abbinare tu, casse passive ed amply.

My 2 cents

Ton90maz
21-10-2021, 14:20
Budget? ci sarebbero le Audioengine, ascoltate occasionalmente e ottimi prodotti (sono made in china ma il marchio è americano mi pare).
Anche Yamaha fa delle casse attive, ma non le ho mai ascoltate direttamente e non saprei quanto adatte ad uso desktop.Adatte lo sono ma quando acquisti casse attive, soprattutto i monitor studio, bisogna mettere in conto eventuali problemi di interfacciamento e quindi armarsi di scheda audio con cavi bilanciati per annullare i rumori e che mandino un segnale sufficientemente forte da sfruttarle.

ferste
21-10-2021, 14:59
Adatte lo sono ma quando acquisti casse attive, soprattutto i monitor studio, bisogna mettere in conto eventuali problemi di interfacciamento e quindi armarsi di scheda audio con cavi bilanciati per annullare i rumori e che mandino un segnale sufficientemente forte da sfruttarle.
Yamaha nell'attivo fa solo Monitor Studio? Non ne conosco molto la gamma.
Tieni presente che se un utente con queste necessità:

per ascoltare la musica/audio da video youtube su pc...

compra delle monitor studio, o non si è informato o è stato consigliato male.
Nel caso in questione ci vogliono casse belline, ma semplici e plugin.

Taiko
21-10-2021, 17:13
se non vuoi 'roba cinese' la vedo dura, ormai non da poco è praticamente tutto costruito lì, a prescindere dal marchio. senza escludere logitech nè q acoustics...
la distinzione tra 'marchio cinese' e 'made in china' è abbastanza labile, ormai...

più che altro è una questione di far sopravvivere un'azienda che progetta in occidente e che produce in Cina, piuttosto di una completamente cinese. So benissimo che tutto è prodotto li visto che è "la fabbrica del mondo".

Taiko
21-10-2021, 17:16
Se ne sai poco e arrivi da Logitech, il mio parere é che sia consigliabile cercare
qualcosa di attivo (tipo le audioengine citate qui sopra) , in modo da evitare di fare abbinamenti a casaccio che magari poi sono poco gradevoli. Diciamo che escludi una variabile, perché ad abbinare
amplificatore, potenza adeguata e casse ci ha già pensato il produttore.
Tanto hai già l'incognita dac o scheda audio da affrontare. (si spera che non ci sia l'integrata a fare quel lavoro)

In futuro quando sarai più avvezzo a suoni bilanciati e più in stile hi-fi
e avrai un idea di cosa vuoi effettivamente,
potresti provare a cercare e abbinare tu, casse passive ed amply.

My 2 cents

non arrivo da Logitech, ma sono una scelta alternative alle casse definite studio. Ho un vecchio impianto 4.1 philips di 20 anni ormai che adesso non posso più collegare gli altoparlanti posteriori, visto che la scheda madre nuova non ha l'attacco per il 4.1 ma solo per il 2.1....

Taiko
21-10-2021, 17:16
Yamaha nell'attivo fa solo Monitor Studio? Non ne conosco molto la gamma.
Tieni presente che se un utente con queste necessità:



compra delle monitor studio, o non si è informato o è stato consigliato male.
Nel caso in questione ci vogliono casse belline, ma semplici e plugin.

quindi cosa consigli?

ferste
21-10-2021, 17:59
quindi cosa consigli?

Budget? Personalmente le Audioengine A2+ per uso simili sono adattissimo...ma de gustibus...

Taiko
21-10-2021, 19:32
Budget? Personalmente le Audioengine A2+ per uso simili sono adattissimo...ma de gustibus...

delle Presonus Eris 4.5 cosa ne pensi? Ma in questo caso colelgandole malla scheda audio integrata oppure ci vuole il dac?

mentalrey
21-10-2021, 21:01
Le A2+ dovrebbero essere un pochino meglio, ma non ho mai avuto modo di confrontarle con le Eris 4.5 bt che sono la sua controparte,
da quello che leggo le A2 sembrano avere una firma sonora più flat delle Eris, che invece sono considerate da Presonus "multimediali".

In entrambi i casi però, faresti bene a cominciare ad accostargli una scheda audio almeno semi decente.

Taiko
21-10-2021, 21:16
Le A2+ dovrebbero essere un pochino meglio, ma non ho mai avuto modo di confrontarle con le Eris 4.5 bt che sono la sua controparte,
da quello che leggo le A2 sembrano avere una firma sonora più flat delle Eris, che invece sono considerate da Presonus "multimediali".

In entrambi i casi però, faresti bene a cominciare ad accostargli una scheda audio almeno semi decente.

tipo la soundblaster esterna? O la Asus?

mentalrey
21-10-2021, 22:04
Spoiler **Sfogo **

per quanto mi riguarda sono due marchi che dovrebbero smettere di fare schede,
soprattutto per per come scrivono i driver.
(le top di gamma asus a dire il vero sono ottime a livello sonoro, ma condividono lo stesso cesso di software del resto della famiglia)

DelusoDaTiscali
22-10-2021, 05:46
...sono ignorante in materia, quindi per i pc bisogna prendere delle casse da studio da 3.5/5"? Invece le Q-Acoustic sarebbe meglio usarle per un'impianto hifi? ...

Anche se in ritardo vorrei rispondere. Più che la categoria (hi-fi vs monitor da studio) contano le dimensioni, le 3030i sono alte 325 larghe 200 e profonde 329, a parte il fatto scontato che sul tavolo non ci stanno a dare problemi è la distanza tra woofer e tweeter se le ascolti alla distanza di un metro.

Io uso casse hi-fi sul tavolo ma sono molto più piccole, di fatto hanno le dimensioni esterne paragonabili a quelle dei monitor da studio. Tutti i marchi fanno casse piccole, eventualmente per tenerle sul tavolo dà problemi la profondità ad esempio le 3010i di q-acoustics sono alte 235 larghe 150 e profonde 200, su un tavolo normale non ci stanno, per verificarlo basta tagliare due rettangoli di carta da 15x20cm e provare a piazzarli ai lati del monitor.

ferste
22-10-2021, 10:07
delle Presonus Eris 4.5 cosa ne pensi? Ma in questo caso colelgandole malla scheda audio integrata oppure ci vuole il dac?

Mai sentite direttamente, non saprei dirti.

Puoi collegarle direttamente all'integrata, certo che con una dedicata cambi come dal giorno alla notte.

Taiko
22-10-2021, 11:12
Spoiler **Sfogo **

per quanto mi riguarda sono due marchi che dovrebbero smettere di fare schede,
soprattutto per per come scrivono i driver.
(le top di gamma asus a dire il vero sono ottime a livello sonoro, ma condividono lo stesso cesso di software del resto della famiglia)

allora tolte quelle marche e il topping, cosa consigli?

matte91snake
22-10-2021, 11:16
....

come mai escludi un amplificatore a priori?

ci sono questi 2 che sono carini per una scrivania e come punto di partenza:



per i diffusori compatti c'è di tutto e di piu


insomma inizi ad avere qualcosa di orecchiabile partendo da 140€ a salire

poi lo step successivo potrebbe essere un dac per non usare l'integrata della mobo, oppure anche una scheda audio dedicata

sacd
22-10-2021, 11:39
Niente link diretti a e-shop

Taiko
22-10-2021, 13:37
come mai escludi un amplificatore a priori?

ci sono questi 2 che sono carini per una scrivania e come punto di partenza:



per i diffusori compatti c'è di tutto e di piu


insomma inizi ad avere qualcosa di orecchiabile partendo da 140€ a salire

poi lo step successivo potrebbe essere un dac per non usare l'integrata della mobo, oppure anche una scheda audio dedicata

ok allora cosa consigli per 300/350€ tra diffusori e scheda audio se necessaria? Il topping lo escludo come scritto in precedenza perchè è un marchio conese al 100% aldilà della qualità (più che altro è il dumping salariale). Oppure conviene spendere meno e comprarsi un sistama hifi tipo il denon m41dab?

mentalrey
22-10-2021, 15:43
allora tolte quelle marche e il topping, cosa consigli?
Sempre personalmente parlando, preferisco le schede audio usate in ambito semipro
per buon supporto driver ed elettonica adatta a diversi tipi di cuffie, tra marchi
come Focusrite (Solo, 2i2), Audient (Evo 4, ID4 mkII), Rode (AI-1) e se si va al risparmio,
Behringer (UMC202HD)

DelusoDaTiscali
22-10-2021, 17:18
Io credo che il distinguo tra hi-fi e workstation per fare / elaborare musica vada mantenuto, indubbiamente in campo hi-fi se escludiamo i prodotti "fatti in Cina con un marchio cinese" il budget si gonfia di parecchio.

@Taiko io credo che i prodotti a marchio cinese siano una evoluzione del mercato nel senso della trasparenza, oggi nessuno comprando un Tv Hisense un telefonino (o Pc o tablet) Huawei pensa di prendere un prodotto di serie B e men che mai che l'operaio che lavora per Huawei sia sfruttato di più dell' operaio che lavora per i sub-fornitori Apple (*). E' ovvio anzi che sulle spalle dei lavoratori cinesi impiegati nelle fabbriche fantasma che lavorano per i grandi marchi grava sia la proprietà cinese che la multinazionale che ha commissionato il lavoro.
Detto per inciso marchi come Denon / Marantz ora producono in Viet Nam perché la Cina è "troppo cara" per i loro standard.



(*) non la cito a caso, il loro fornitore qualche anno fa meritò l'appellativo di "fabbrica dei suicidi" per le condizioni estreme in cui si trovavano i lavoratori

Taiko
22-10-2021, 17:45
Io credo che il distinguo tra hi-fi e workstation per fare / elaborare musica vada mantenuto, indubbiamente in campo hi-fi se escludiamo i prodotti "fatti in Cina con un marchio cinese" il budget si gonfia di parecchio.

@Taiko io credo che i prodotti a marchio cinese siano una evoluzione del mercato nel senso della trasparenza, oggi nessuno comprando un Tv Hisense un telefonino (o Pc o tablet) Huawei pensa di prendere un prodotto di serie B e men che mai che l'operaio che lavora per Huawei sia sfruttato di più dell' operaio che lavora per i sub-fornitori Apple (*). E' ovvio anzi che sulle spalle dei lavoratori cinesi impiegati nelle fabbriche fantasma che lavorano per i grandi marchi grava sia la proprietà cinese che la multinazionale che ha commissionato il lavoro.
Detto per inciso marchi come Denon / Marantz ora producono in Viet Nam perché la Cina è "troppo cara" per i loro standard.



(*) non la cito a caso, il loro fornitore qualche anno fa meritò l'appellativo di "fabbrica dei suicidi" per le condizioni estreme in cui si trovavano i lavoratori
Queste dinamiche le conosco, ma preferisco far "sopravvivere" la multinazionale occidentale di turno che purtroppo producono in quei paesi. Sottolineo che non cerco una workstation ma un buon sistema per ascoltare musica su pc evitando di prendere un hifi dedicato come il Denon m41dab che ho addocchiato e i relativi altoparlanti.

Sempre personalmente parlando, preferisco le schede audio usate in ambito semipro
per buon supporto driver ed elettonica adatta a diversi tipi di cuffie, tra marchi
come Focusrite (Solo, 2i2), Audient (Evo 4, ID4 mkII), Rode (AI-1) e se si va al risparmio,
Behringer (UMC202HD)

L'utilizzo con le cuffie non mi interessa, punto al collegamento con gli altoparlanti.

DelusoDaTiscali
22-10-2021, 19:03
Un prodotto che si avvicina al tuo budget sono le Klipsch R51-PM, casse attive con ingresso (tra gli altri) USB, reperibili intorno ai 450 euro.

Hanno l' uscita subwoofer e quanto meno in un secondo memento si dovrebbe pianificare di aggiungerne uno (+$$$).

Dimensioni (arrotondate) 31cm alte, 18cm larghe, 23cm profende. A mio avviso andrebbero ascoltate ad 1,5-2mt o più di distanza.

https://d2um2qdswy1tb0.cloudfront.net/product-manuals/R-41PM-and-R-51PM-Manual-v04.pdf

Se interessato raccomando di cercare recensioni online e decidere in base a quelle, personalmente non ho titolo per "raccomandarle", al massimo posso dire che un prodotto del genere mi intriga molto.

matte91snake
22-10-2021, 19:12
se escludi a priori gli ampli topping/fosi audio/nobsound di turno, e se hai il vincolo delle dimensioni (che non ho ancora capito se c'è lo spazio per un ampli non classe d), restando nei 350€ ci sono solo casse attive che però in ambito hifi come dice deluso sono tendenzialmente più grandi di quanto dovrebbero essere per una scrivania.

Se le dimensioni dell'ampli non fossero un problema qualcosa si può fare con 350€.

Taiko
22-10-2021, 19:46
se escludi a priori gli ampli topping/fosi audio/nobsound di turno, e se hai il vincolo delle dimensioni (che non ho ancora capito se c'è lo spazio per un ampli non classe d), restando nei 350€ ci sono solo casse attive che però in ambito hifi come dice deluso sono tendenzialmente più grandi di quanto dovrebbero essere per una scrivania.

Se le dimensioni dell'ampli non fossero un problema qualcosa si può fare con 350€.

dipende quanto grande questo ampli... Oppure mi potresti consigliare un set per pc con casse piccole da studio e una configurazione con casse/ampli grandi..

mentalrey
22-10-2021, 20:00
L'utilizzo con le cuffie non mi interessa, punto al collegamento con gli altoparlanti.
Questo era chiaro diversi post fa e non mi pare di aver
indicato prodotti senza uscita casse.
Puoi controllare casomai quanto si fa pagare nel mercato pseudo hi-fi,
un dac che fornisca come features uscite bilanciate per le casse.

Taiko
22-10-2021, 21:12
Questo era chiaro diversi post fa e non mi pare di aver
indicato prodotti senza uscita casse.
Puoi controllare casomai quanto si fa pagare nel mercato pseudo hi-fi,
un dac che fornisca come features uscite bilanciate per le casse.

avevi menzionato le cuffie e pensavo che i prodotti consigliati fossero indicati per quell'uso... Per quanto riguarda il "pseudo hi-fi" non me ne intendo di bilanciamento. Io puntavo come ho scritto prima il Denon rcd-m41dab + casse denon sc-m41...

mentalrey
22-10-2021, 22:02
ti posto una possibilità di impianto che ritengo più adatto alla connessione
con un pc rispetto al mini hi-fi denon (di cui ti ricordo che non ho sentito il suono, quindi non posso dire se buono o cesso)
e spero che a questo punto qualcuno faccia altrettanto con la versione Hi-Fi così da chiudere i 1200 post

Scheda Audient Evo 4, con dei buoni convertitori AKM,
piccola, con un pomellone volume in cima,
un uscita casse sul retro e connessisone/alimentazione usb-c compatibile anche usb-A
(Audient è UK - creavano console e preamplificatori per gli studi londinesi,
chiaramente la scheda ha pezzi china)
119 euro

Prendi le Eris 4.5 BT, 16 cm di larghezza,
che si connettono con i cavi bilanciati alla scheda,
così se anche li metti dietro alla scrivania vicino ad altri cablaggi, non raccatti
interferenze a manetta
ci puoi connettere anche lo smarthpone in Bluetooth
e hanno delle regolazioni sul retro con cui puoi "smanacciare" l'equalizzaizone, se ne senti l'esigenza.
218 euro
esistono anche senza BT a circa 30 euro in meno.

Con 337/338 euro hai un sistema che da il meglio di se tra i 40cm e i due metri,
che funziona agganciato al desktop, ma che puoi spostare su un portatile,
che accetta bluetooth in ingresso anche col pc spento
e ti avanzano i soldi per un paio di cavi jack bilanciati.

Plus
si possono "eventualmente" usare anche cuffie più impegnative di quelle per i telefonini, senza rimorsi
e caso mai dovessi fare una call/giocare usando un microfono, puoi scegliere
quello da 15 euro o quello a condensatore da 500 senza problemi.
Ti interfacci anche con linux.

DelusoDaTiscali
23-10-2021, 04:37
Resta il fatto che l'idea di una cassa "monitor" è che serva ad analizzare la composizione di un suono e che il suono dettagliato / analitico è da molti ritenuto "stancante" quindi le casse Hi-Fi (o comunque di impiego generale) possono essere simili a monitor ma anche no.

Graphite600T
23-10-2021, 10:11
Ragazzi ho messo in vendita il loxjie A30 a 130€ secondo vuoi è buono? l'ampli è perfetto completo di tutto e nuovo (usato 8 ore). Anche se so che poi me ne pento

DelusoDaTiscali
23-10-2021, 11:26
In questa fascia da differenza tra un "affare" per chi compra ed un "affare" per chi vende è di una manciata di euro, non dimentichiamo poi la spesa di spedizione...

Graphite600T
23-10-2021, 18:49
In questa fascia da differenza tra un "affare" per chi compra ed un "affare" per chi vende è di una manciata di euro, non dimentichiamo poi la spesa di spedizione...

la spedizione la si offre sempre figurati. Io la vedo così almeno. Poi il problema non è la 20€ in più o in meno.

Qualcuno ha provato le kef 50 per caso?

Taiko
23-10-2021, 20:59
ti posto una possibilità di impianto che ritengo più adatto alla connessione
con un pc rispetto al mini hi-fi denon (di cui ti ricordo che non ho sentito il suono, quindi non posso dire se buono o cesso)
e spero che a questo punto qualcuno faccia altrettanto con la versione Hi-Fi così da chiudere i 1200 post

Scheda Audient Evo 4, con dei buoni convertitori AKM,
piccola, con un pomellone volume in cima,
un uscita casse sul retro e connessisone/alimentazione usb-c compatibile anche usb-A
(Audient è UK - creavano console e preamplificatori per gli studi londinesi,
chiaramente la scheda ha pezzi china)
119 euro

Prendi le Eris 4.5 BT, 16 cm di larghezza,
che si connettono con i cavi bilanciati alla scheda,
così se anche li metti dietro alla scrivania vicino ad altri cablaggi, non raccatti
interferenze a manetta
ci puoi connettere anche lo smarthpone in Bluetooth
e hanno delle regolazioni sul retro con cui puoi "smanacciare" l'equalizzaizone, se ne senti l'esigenza.
218 euro
esistono anche senza BT a circa 30 euro in meno.

Con 337/338 euro hai un sistema che da il meglio di se tra i 40cm e i due metri,
che funziona agganciato al desktop, ma che puoi spostare su un portatile,
che accetta bluetooth in ingresso anche col pc spento
e ti avanzano i soldi per un paio di cavi jack bilanciati.

Plus
si possono "eventualmente" usare anche cuffie più impegnative di quelle per i telefonini, senza rimorsi
e caso mai dovessi fare una call/giocare usando un microfono, puoi scegliere
quello da 15 euro o quello a condensatore da 500 senza problemi.
Ti interfacci anche con linux.

invece con un budget di 500€ un impainto hifi slegato dal pc cosa consiglieresti (sempore per ascolto musica)?

mentalrey
24-10-2021, 11:59
Volendo rimanere semplici e poco Chinese like
si può guardare alle Tangent X5 bt (https://tangent-audio.com/products/7-wireless-speakers/134-tangent-spectrum-x5-bt-phono-white-pair/)
Sono casse Danesi autosufficienti con tutto,
un dac interno che gli permette una connessione ottica ai tv, lettori cd... , Aptx Bluetooth con cui puoi fare streaming audio decente, da diversi oggetti
(smartphone, alexa, etc) e anche connetterti in RCA analogico magari da un giradischi.
Sono attive e dotate di un telecomando, quindi le piazzi e hai finito.

Le AudioEngine A5+ (https://audioengineusa.com/shop/wirelessspeakers/a5-wireless/) sempre con bt ( le Classic ne sono sprovviste e ti serve un dac esterno), sono un alternativa senza entrata ottica, ma visto che gli apparecchi con bt sono parecchi te la cavi e le entrate analogiche ci sono comunque.

DelusoDaTiscali
24-10-2021, 14:59
Belle le Tangent, manca tuttavia l'ingresso USB presente invece sulle Klipsch R-51PM citate qualche post più indietro, quanto alle misure per un eventuale posizionamento sul tavolo:

K.: 17,78 x 33,8 x 23,16 cm
T.: 16,6 x 34,5 x 20,5 cm

se il PC ha uscita ottica bene le Tangent, purtroppo i 3cm di profondità in più non giovano alle K. se poste ai lati del PC.
(io ho casse passive profonde 16).

Ton90maz
24-10-2021, 16:02
Yamaha nell'attivo fa solo Monitor Studio? Non ne conosco molto la gamma.
Tieni presente che se un utente con queste necessità:

compra delle monitor studio, o non si è informato o è stato consigliato male.
Nel caso in questione ci vogliono casse belline, ma semplici e plugin.Non solo, almeno una volta avevano anche altro.

In realtà dipende. Dipende dal budget, dipende da cosa uno ha in casa, dipende che musica ascolta su youtube o se avrà intenzione di farci qualcos'altro in futuro.

sono ignorante in materia, quindi per i pc bisogna prendere delle casse da studio da 3.5/5"? Invece le Q-Acoustic sarebbe meglio usarle per un'impianto hifi? Le q-acoustic a che distanza esprimono il meglio? Usarle sul pc oltre a dover prendere un'amplificatore, come affermava un'altro utente precedentemente sono sovradimensionate per la distanza solitamente che si ha dal pc (sottolineo che ho una scrivania che mi permette di esere lontano dal pc di 70 cm dalle casse che ho attualmente)? COsa consiglaite come alternativa al logitech per pc senza amplificatore evitando le edifier (odio i marchi cinesi)?Non avevo fatto caso a questo.
Dove sarebbe il problema? In campo audio un impianto sovradimensionato non ha alcuna controindicazione, anzi, vuol dire meno distorsione, più consistenza nel tempo (senza che la risposta in frequenza cambi dopo 2 minuti di ascolto), meno turbolenze dei condotti ecc...
Il dubbio può venire con diffusori con tanti altoparlanti, dato che le onde sonore dei vari trasduttori arriverebbero con tempi diversi, quindi sfasate tra di loro e con livelli diversi, ma per un due vie compatto non ci dovrebbe essere alcun problema.


Resta il fatto che l'idea di una cassa "monitor" è che serva ad analizzare la composizione di un suono e che il suono dettagliato / analitico è da molti ritenuto "stancante" quindi le casse Hi-Fi (o comunque di impiego generale) possono essere simili a monitor ma anche no.Con le porcherie di missaggi ultra compressi sì, possono essere stancanti, dato che la musica è "pensata" per essere riprodotta da disastri con delle montagne russe come risposta in frequenza. Logicamente si può "sistemare" tutto con l'equalizzazione. Non è esattamente plug and play ma si può fare.

Taiko
24-10-2021, 17:53
Non solo, almeno una volta avevano anche altro.

In realtà dipende. Dipende dal budget, dipende da cosa uno ha in casa, dipende che musica ascolta su youtube o se avrà intenzione di farci qualcos'altro in futuro.

Non avevo fatto caso a questo.
Dove sarebbe il problema? In campo audio un impianto sovradimensionato non ha alcuna controindicazione, anzi, vuol dire meno distorsione, più consistenza nel tempo (senza che la risposta in frequenza cambi dopo 2 minuti di ascolto), meno turbolenze dei condotti ecc...
Il dubbio può venire con diffusori con tanti altoparlanti, dato che le onde sonore dei vari trasduttori arriverebbero con tempi diversi, quindi sfasate tra di loro e con livelli diversi, ma per un due vie compatto non ci dovrebbe essere alcun problema.


Con le porcherie di missaggi ultra compressi sì, possono essere stancanti, dato che la musica è "pensata" per essere riprodotta da disastri con delle montagne russe come risposta in frequenza. Logicamente si può "sistemare" tutto con l'equalizzazione. Non è esattamente plug and play ma si può fare.

hai altri consigli da darmi? Io devo solo usarel per ascoltare musica cd/mp3/spotify e sentire l'audio dei video youtube. A volte streaming di serie tv...

Ton90maz
24-10-2021, 17:54
hai altri consigli da darmi? Io devo solo usarel per ascoltare musica cd/mp3/spotify e sentire l'audio dei video youtube. A volte streaming di serie tv...

Non ho seguito tutta la discussione ma per caso le casse citate le hai già?

DelusoDaTiscali
24-10-2021, 18:32
... Con le porcherie di missaggi ultra compressi sì, possono essere stancanti, dato che la musica è "pensata" per essere riprodotta da disastri con delle montagne russe come risposta in frequenza. Logicamente si può "sistemare" tutto con l'equalizzazione. ...

Ho la sensazione che sovrapponi tematiche diverse: la compressione attiene la dinamica, la compressione può avvenire anche a posteriori, su album incisi ormai da anni, non necessariamente quindi in fase di mixaggio, la equalizzazione riguarda la curva di risposta in frequenza.

Un suono molto analitico (come le casse che ho sul tavolo del resto) non riguarda solo i difetti, quando parlo di riproduzione "stancante" non mi riferisco ad incisioni scadenti ma a qualsiasi incisione, anche di ottima qualità.

Detto per inciso non sono un fan delle incisioni con una elevata dinamica, come tutti coloro che amano la discrezione ascolto a bsso volume ed una eccessiva dinamica mi costringe ad un continuo aggiustamento della relativa manopola.

Taiko
24-10-2021, 19:16
Non ho seguito tutta la discussione ma per caso le casse citate le hai già?

no ho niente di quello citato, sto usando un vecchissimo 4.1 della philips da 50€ del 2006...

Ton90maz
25-10-2021, 09:46
Ho la sensazione che sovrapponi tematiche diverse: la compressione attiene la dinamica, la compressione può avvenire anche a posteriori, su album incisi ormai da anni, non necessariamente quindi in fase di mixaggio, la equalizzazione riguarda la curva di risposta in frequenza.

Un suono molto analitico (come le casse che ho sul tavolo del resto) non riguarda solo i difetti, quando parlo di riproduzione "stancante" non mi riferisco ad incisioni scadenti ma a qualsiasi incisione, anche di ottima qualità.

Detto per inciso non sono un fan delle incisioni con una elevata dinamica, come tutti coloro che amano la discrezione ascolto a bsso volume ed una eccessiva dinamica mi costringe ad un continuo aggiustamento della relativa manopola.Non è strano, perchè SONO argomenti che si sovrappongono. Come forse già saprai, l'orecchio umano risponde alle varie frequenze in modo diverse, a seconda delle intensità. A basso volumi i suoni appariranno ricchi di medie frequenze, poveri di alte e poverissimi di basse. Alzando il volume la sensibilità agli estremi di banda aumenta più della sensibilità delle medie frequenze. Perchè parlo di dinamica? Perchè chiaramente parti da un volume medio più basso, quindi devi alzare il volume, quindi oltre a riprodurre la musica con un volume più alto e con più dinamica, hai anche l'orecchio che risponde in maniera più lineare. Con la musica compressa, invece, alzando il volume diventi sordo. Cosa si tende a fare, a livello commerciale? Alzare i bassi (o addirittura una volta si usava il loudness), così da avere un suono sempre con dinamica zero, ma meno piatto. In questo senso, un diffusore con risposta in frequenza piatta sarà più adatto a riprodurre un brano ricco di dinamica, che una roba ultra compressa, o in pratica ascolti un citofono.

Con ottime incisioni piene di dinamica, se un diffusore risultasse stancante, per me non sarebbe tanto per colpa delle caratteristiche di un monitor studio, che in teoria dovrebbe essere progettato con in mente la massima linearità e minima distorsione.

no ho niente di quello citato, sto usando un vecchissimo 4.1 della philips da 50€ del 2006...Ok, quindi, partendo da zero, rimaniamo sempre sul 300/350?

Taiko
25-10-2021, 10:00
Non è strano, perchè SONO argomenti che si sovrappongono. Come forse già saprai, l'orecchio umano risponde alle varie frequenze in modo diverse, a seconda delle intensità. A basso volumi i suoni appariranno ricchi di medie frequenze, poveri di alte e poverissimi di basse. Alzando il volume la sensibilità agli estremi di banda aumenta più della sensibilità delle medie frequenze. Perchè parlo di dinamica? Perchè chiaramente parti da un volume medio più basso, quindi devi alzare il volume, quindi oltre a riprodurre la musica con un volume più alto e con più dinamica, hai anche l'orecchio che risponde in maniera più lineare. Con la musica compressa, invece, alzando il volume diventi sordo. Cosa si tende a fare, a livello commerciale? Alzare i bassi (o addirittura una volta si usava il loudness), così da avere un suono sempre con dinamica zero, ma meno piatto. In questo senso, un diffusore con risposta in frequenza piatta sarà più adatto a riprodurre un brano ricco di dinamica, che una roba ultra compressa, o in pratica ascolti un citofono.

Con ottime incisioni piene di dinamica, se un diffusore risultasse stancante, per me non sarebbe tanto per colpa delle caratteristiche di un monitor studio, che in teoria dovrebbe essere progettato con in mente la massima linearità e minima distorsione.

Ok, quindi, partendo da zero, rimaniamo sempre sul 300/350?

si quella cifra per pc, oppure anche 450€ per un sistema slegato dal pc...

DelusoDaTiscali
25-10-2021, 10:40
...Perchè parlo di dinamica? ...

Non lo so, spero, con rispetto parlando, che lo sappia tu.

Qualsiasi sia il significato che tu voglia liberamente dare al termine "stancante", sappi che esso è riferito:

>alla timbrica di una cassa hi-fi di buona qualità e di ottima fattura
>ad un impianto audio completamente privo di "difetti"
>ad un materiale audio riprodotto di qualità "eccellente" da ogni punto di vista
>a condizioni di ascolto ottimali come volume, condizioni personali dell'ascoltatore, risposta acustica della sala di ascolto

dopo di che puoi dargli il significato che preferisci, non te la prenderai se penso che non è un mio problema.

Graphite600T
25-10-2021, 11:51
Non lo so, spero, con rispetto parlando, che lo sappia tu.

Qualsiasi sia il significato che tu voglia liberamente dare al termine "stancante", sappi che esso è riferito:

>alla timbrica di una cassa hi-fi di buona qualità e di ottima fattura
>ad un impianto audio completamente privo di "difetti"
>ad un materiale audio riprodotto di qualità "eccellente" da ogni punto di vista
>a condizioni di ascolto ottimali come volume, condizioni personali dell'ascoltatore, risposta acustica della sala di ascolto

dopo di che puoi dargli il significato che preferisci, non te la prenderai se penso che non è un mio problema.

Confermo. Avevo configurato Jamo S803 + Loxjie A30 in una maniera così giusta da sembrare un impianto da 2500€. Era davvero stancante per quanto era perfetto. Alti medi e bassi perfetti. Quobuz a 192 khz ed il tutto gestito al meglio. Appena iniziavi l'ascolto quasi mi uscivano le lacrime per il palcoscenico e per la "ghost central speaker" che mi faceva sembrare di stare in una sala dove il cantante stesse cantando davanti a me. I bassi corposi ma mai duri o troppo burrosi ed i medi così giusti da sentire qualsiasi strumento.
Tutta questa perfezione raggiunta su materiale economico mi ha stupito! Fatto sta che questa qualità eccessiva ti portava talmente attenzione nella musica che ti mandava fuori

mentalrey
25-10-2021, 12:57
Non é solo quello.
Intanto questa paura "a prescindere" verso i monitor da studio é ingiustificata
soprattutto quando si parla di fascia bassa, dove si tratta per lo più di casse multimediali
(quindi adatte un po' a tutto, ma meno ridicole delle varie controparti consumer/generaliste per pc)
Molti monitor sono adattissimi all'ascolto, semplicemente non fanno del "megaboom sui bassi" il sistema di vendita.
Questo perché nel giro di una settimana verrebbero ridicolizzati dagli utenti e addetti del settore e smetterebbero di vendere.

C'é effettivamente della casistica in cui i monitor da studio sono affaticanti o inadatti ad un ascolto confortevole, ma si tratta di modelli Adam e Yamaha di fascia media, palesemente pensati per essere ipercritici, che forzano il dettaglio sulle alte/medioalte con l'equalizzazione.
se vai ad ascoltare pezzi stracompressi come dinamica, compressi come formato, con quei modelli ti stanchi in fretta.
Però parliamo di casi, il resto tende semplicemente ad essere abbastanza ben bilanciato.

È più facile trovare casse con una risposta in frequenza discutibile nell'ambito hi-fi entry lvl,
é una specie di farwest dei tentativi di creare prodotti consumer badando più al marchio e pubblicità che alla sostanza, con firme sonore esagerate da una parte o dall'altra.

Taiko
25-10-2021, 13:44
Confermo. Avevo configurato Jamo S803 + Loxjie A30 in una maniera così giusta da sembrare un impianto da 2500€. Era davvero stancante per quanto era perfetto. Alti medi e bassi perfetti. Quobuz a 192 khz ed il tutto gestito al meglio. Appena iniziavi l'ascolto quasi mi uscivano le lacrime per il palcoscenico e per la "ghost central speaker" che mi faceva sembrare di stare in una sala dove il cantante stesse cantando davanti a me. I bassi corposi ma mai duri o troppo burrosi ed i medi così giusti da sentire qualsiasi strumento.
Tutta questa perfezione raggiunta su materiale economico mi ha stupito! Fatto sta che questa qualità eccessiva ti portava talmente attenzione nella musica che ti mandava fuori

quindi è meglio che le casse studio non siano così "precise " nel riprodurre il suono?

azi_muth
25-10-2021, 17:25
Tutta questa perfezione raggiunta su materiale economico mi ha stupito! Fatto sta che questa qualità eccessiva ti portava talmente attenzione nella musica che ti mandava fuori

Io non ho mai avuto problemi di "qualità" eccessiva...anzi mi accade il contrario.

Tonisettequattro
25-10-2021, 17:44
Confermo. Avevo configurato Jamo S803 + Loxjie A30 in una maniera così giusta da sembrare un impianto da 2500€. Era davvero stancante per quanto era perfetto. Alti medi e bassi perfetti. Quobuz a 192 khz ed il tutto gestito al meglio. Appena iniziavi l'ascolto quasi mi uscivano le lacrime per il palcoscenico e per la "ghost central speaker" che mi faceva sembrare di stare in una sala dove il cantante stesse cantando davanti a me. I bassi corposi ma mai duri o troppo burrosi ed i medi così giusti da sentire qualsiasi strumento.
Tutta questa perfezione raggiunta su materiale economico mi ha stupito! Fatto sta che questa qualità eccessiva ti portava talmente attenzione nella musica che ti mandava fuori

Vendi il loxjie perché troppo perfetto?

s-y
25-10-2021, 18:56
la butto lì ma ho l'impressione che non per tutti il termine 'qualità' abbia la stessa accezione.

nella fattispecie tenderei, condizionale, a interpretare come 'dettagliosità'

DelusoDaTiscali
25-10-2021, 19:12
quindi è meglio che le casse studio non siano così "precise " nel riprodurre il suono?

Il gradimento di un suono molto analitico è soggettivo, è chiaro che se ascolti "per lavoro" non è che puoi scegliere, se ascolti per il piacere di farlo prendi le casse che preferisci.

Metaforicamente parlando è un po' la differenza che c'é tra fotografia scientifica (ad esempio in campo medico) dove il dettaglio deve essere il massimo in tutti i punti della foto e fotografia "artistica" dove non ci sono restrizioni di questo genere.

Taiko
25-10-2021, 23:49
Belle le Tangent, manca tuttavia l'ingresso USB presente invece sulle Klipsch R-51PM citate qualche post più indietro, quanto alle misure per un eventuale posizionamento sul tavolo:

K.: 17,78 x 33,8 x 23,16 cm
T.: 16,6 x 34,5 x 20,5 cm

se il PC ha uscita ottica bene le Tangent, purtroppo i 3cm di profondità in più non giovano alle K. se poste ai lati del PC.
(io ho casse passive profonde 16).

ma l'usb nel caso delle Klipsch a cosa serve? Legge anche gli mp3 e i Flac?

DelusoDaTiscali
26-10-2021, 05:52
ma l'usb ...

L' ingresso USB delle Klipsch è di "tipo B", è l'ingresso del DAC interno alle casse e si collega con un normale cavo USB ad una delle porte del PC (come qualsiasi altra periferica USB).

Al netto di eventuali verifiche / installazioni di driver le Klipsch appariranno come "device audio" nel relativo elenco del PC e potranno essere selezionate come device audio di default o eventualmente utilizzate nei modi più appropriati per casse hi-fi (connessione bitperfect) né più né meno come qualsiasi altro DAC con ingresso USB.

p.s. per inserire un pendrive contenente files audio necessita ovviamente un ingresso USB di "tipo A", questa funzione non è presente sulle Klipsch.

mentalrey
26-10-2021, 11:54
Non sono un lettore mp3 se è quello che cercavi di capire.

Agganci le sorgenti PC, Smartphone, SmartTV, lettori mp3, Alexa, Google home, lettori CD... alle casse,
con le varie possibilità che ti danno, bluetooth, usb, ottico, analogico, etc.

Taiko
28-10-2021, 14:51
ti posto una possibilità di impianto che ritengo più adatto alla connessione
con un pc rispetto al mini hi-fi denon (di cui ti ricordo che non ho sentito il suono, quindi non posso dire se buono o cesso)
e spero che a questo punto qualcuno faccia altrettanto con la versione Hi-Fi così da chiudere i 1200 post

Scheda Audient Evo 4, con dei buoni convertitori AKM,
piccola, con un pomellone volume in cima,
un uscita casse sul retro e connessisone/alimentazione usb-c compatibile anche usb-A
(Audient è UK - creavano console e preamplificatori per gli studi londinesi,
chiaramente la scheda ha pezzi china)
119 euro

Prendi le Eris 4.5 BT, 16 cm di larghezza,
che si connettono con i cavi bilanciati alla scheda,
così se anche li metti dietro alla scrivania vicino ad altri cablaggi, non raccatti
interferenze a manetta
ci puoi connettere anche lo smarthpone in Bluetooth
e hanno delle regolazioni sul retro con cui puoi "smanacciare" l'equalizzaizone, se ne senti l'esigenza.
218 euro
esistono anche senza BT a circa 30 euro in meno.

Con 337/338 euro hai un sistema che da il meglio di se tra i 40cm e i due metri,
che funziona agganciato al desktop, ma che puoi spostare su un portatile,
che accetta bluetooth in ingresso anche col pc spento
e ti avanzano i soldi per un paio di cavi jack bilanciati.

Plus
si possono "eventualmente" usare anche cuffie più impegnative di quelle per i telefonini, senza rimorsi
e caso mai dovessi fare una call/giocare usando un microfono, puoi scegliere
quello da 15 euro o quello a condensatore da 500 senza problemi.
Ti interfacci anche con linux.

scusami per curiosità, ma l'audient che hai citato a che classe di amplificatori appartiene? Alla D?

DelusoDaTiscali
28-10-2021, 16:17
Credo di poter rispondere anche io: la Audient è una scheda audio esterna (=è un DAC) NON contiene un amplificatore.

L' amplificatore è nelle casse attive presonus Eris e4.5 BT e risulta essere in classe AB, lo leggo peraltro sul sito thomann (venditore) (vedi (https://www.thomann.de/it/presonus_eris_e4.5_bt.htm)) puoi verificare eventualmente sul sito presonus

dado1979
29-10-2021, 13:45
Bisogna distinguere la preamplificazione (in tensione) e amplificazione di potenza (in corrente); quello che si chiama amplificatore é, generalmente, il secondo (o il primo più il secondo).
Le schede audio fanno la parte di conversione da digitale ad analogico (DAC digital analog converter) e la parte di preamplificazione... per fare la parte di corrente serve più spazio e non ci starebbe in una scheda audio.

Graphite600T
29-10-2021, 14:11
Credo di poter rispondere anche io: la Audient è una scheda audio esterna (=è un DAC) NON contiene un amplificatore.

L' amplificatore è nelle casse attive presonus Eris e4.5 BT e risulta essere in classe AB, lo leggo peraltro sul sito thomann (venditore) (vedi (https://www.thomann.de/it/presonus_eris_e4.5_bt.htm)) puoi verificare eventualmente sul sito presonus

La Audient evo 4 ha una resa sonora superiore al dac del loxjie a30?
Le Eris 4.5 sono meglio di Jamo S803? Nessun audiofilo che conosco consiglia i monitor per ascoltare musica

DelusoDaTiscali
29-10-2021, 14:36
>Audient evo 4 vs dac del loxjie a30: non lo so, ma in tutta franchezza ti posso dire che il ruolo del DAC in un impianto di questo livello è sopravvalutato

>Eris 4.5 vs Jamo S803: posso solo riassumere quanto già emerso, ovvero che appartengono a categorie completamente diverse e differiscono anche per i dati morfologici (dimensioni della cassa, dimensioni del mid-woofer). Per quello che vale penso che sono entrambe soluzioni valide nell' ambito della relativa categoria

>vero, nessun audiofilo raccomanda casse monitor, ma va anche chiarito che gli audiofili mediamente puntano più in alto. Io (che non mi ritengo un audiofilo) ho casse hi-fi sul tavolo perché le avevo già in casa, vi ho aggiunto un ampli cinese in classe "D" (un audiofilo avrebbe preferito un usato "di marca") ed un DAC acquistato usato ma pur essendo cinese oltre che usato da solo costa un centinaio di euro.

Graphite600T
29-10-2021, 15:24
>Audient evo 4 vs dac del loxjie a30: non lo so, ma in tutta franchezza ti posso dire che il ruolo del DAC in un impianto di questo livello è sopravvalutato

>Eris 4.5 vs Jamo S803: posso solo riassumere quanto già emerso, ovvero che appartengono a categorie completamente diverse e differiscono anche per i dati morfologici (dimensioni della cassa, dimensioni del mid-woofer). Per quello che vale penso che sono entrambe soluzioni valide nell' ambito della relativa categoria

>vero, nessun audiofilo raccomanda casse monitor, ma va anche chiarito che gli audiofili mediamente puntano più in alto. Io (che non mi ritengo un audiofilo) ho casse hi-fi sul tavolo perché le avevo già in casa, vi ho aggiunto un ampli cinese in classe "D" (un audiofilo avrebbe preferito un usato "di marca") ed un DAC acquistato usato ma pur essendo cinese oltre che usato da solo costa un centinaio di euro.

Sempre chiaro grazie <3

DelusoDaTiscali
29-10-2021, 16:06
Una piccola aggiunta: nella fascia di prezzo (e di dimensioni) delle Jamo guarderei le Elac Debut (5.2 o 6.2) vedi recensioni online; occhio alla gamma basse se non hai intenzione di aggiungere un sub.

Taiko
01-11-2021, 21:03
Credo di poter rispondere anche io: la Audient è una scheda audio esterna (=è un DAC) NON contiene un amplificatore.

L' amplificatore è nelle casse attive presonus Eris e4.5 BT e risulta essere in classe AB, lo leggo peraltro sul sito thomann (venditore) (vedi (https://www.thomann.de/it/presonus_eris_e4.5_bt.htm)) puoi verificare eventualmente sul sito presonus

scusami ma Le Mackie CR4-X come sono?

Kyappy80
01-11-2021, 22:31
Mi consigliate un buon subwoofer max 150-200€?
Come casse sto per ordinare le edifier r1280dbs
Come sub ho visto il Mivoc Hype,che nei siti tedeschi piace a molti (165€)
In realtà mi piace un sacco,sia come estetica che come bassi,il klipsch sw-12 che in usa costa "solo" 240 dollari e in europa ben oltre 300€,quindi fuori budget per me,a meno che non rinuncio alle casse e ci attacco quelle della trust tytan ahaha

DelusoDaTiscali
02-11-2021, 04:41
Oltre al Mivoc (saltuariamente reperibile anche su A. Italia, si dovrebbe risparmiare la spedizione che dalla Germania non è mai gratis) ci sono i Magnat Monitor Supreme e l' Elac Debut S10.2 salvo altri che non conosco; cito il basso 840 che non mi fa impazzire rispetto ai sub di fascia più alta ma che magari rispetto a questi "tiene botta".

C' é poi il caso "unico" del sub "da tavolo" Fostex submini 2

Se ti interessano verifica la presenza di:

>high level input (per connettersi ad ampli stereo senza uscite pre-out, direttamente ai morsetti delle casse da dove preleva il segnale (ma non la potenza))
>standby automatico escludibile: lo standby ti toglie il disturbo di accendere ogni volta ma poi magari il sub ti va in standby durante un assolo di chitarra, sarebbe bene poter decidere se usarlo o no (*)

Da escludere tassativamente sub senza regolazione crossover (vanno bene solo se l'ampli ha il crossover del sub interno) come certi yamaha ultra economici


(*) in zono pc lo accendo a mano perché ce l'ho vicino, in zona HT vado in automatico perché per accenderlo mi dovrei alzare dalla poltrona...

Kyappy80
02-11-2021, 08:08
Oltre al Mivoc (saltuariamente reperibile anche su A. Italia, si dovrebbe risparmiare la spedizione che dalla Germania non è mai gratis) ci sono i Magnat Monitor Supreme e l' Elac Debut S10.2 salvo altri che non conosco; cito il basso 840 che non mi fa impazzire rispetto ai sub di fascia più alta ma che magari rispetto a questi "tiene botta".

C' é poi il caso "unico" del sub "da tavolo" Fostex submini 2

Se ti interessano verifica la presenza di:

>high level input (per connettersi ad ampli stereo senza uscite pre-out, direttamente ai morsetti delle casse da dove preleva il segnale (ma non la potenza))
>standby automatico escludibile: lo standby ti toglie il disturbo di accendere ogni volta ma poi magari il sub ti va in standby durante un assolo di chitarra, sarebbe bene poter decidere se usarlo o no (*)

Da escludere tassativamente sub senza regolazione crossover (vanno bene solo se l'ampli ha il crossover del sub interno) come certi yamaha ultra economici


(*) in zono pc lo accendo a mano perché ce l'ho vicino, in zona HT vado in automatico perché per accenderlo mi dovrei alzare dalla poltrona...

Ciao,grazie della risposta. Invece,come casse vanno bene le edifier 1280dbs? Non parlo per le uscite,connessioni etc. (ha l'uscita sub la versione dbs) ma oproprio come casse.
In pratica cerco di farmi un 2.1 economico ma più professionale rispetto alle logitech z623 ma ugualmente potente come "rimbombo" e con miglior qualità.
Il sub della logitech è 130w rms,i suoi satelliti da 35 w rms l'uno. L'ediifer ha 42 w rms in uscita (di meno,ma non è un giocattolo) e il sub della mivoc 120 rms

azi_muth
02-11-2021, 13:04
ma ugualmente potente come "rimbombo" e con miglior qualità.

Questo è un ossimoro.
Chi cerca la qualità nei bassi rifugge dal "rimbombo".

ferste
02-11-2021, 14:02
Questo è un ossimoro.
Chi cerca la qualità nei bassi rifugge dal "rimbombo".

Eh eh, creo intenda il basso che ti senti alla bocca dello stomaco :D

dado1979
02-11-2021, 14:27
Eh eh, creo intenda il basso che ti senti alla bocca dello stomaco :D
Quindi sotto i 50 Hz...

Kyappy80
02-11-2021, 14:32
Può darsi che non mi sappia spiegare.
In pratica vorrei famri un 2.1 più qualitativo,insomma qualcosa che non è giocattoloso come logitech,trust,creative ma più professionale.
Se per un z623 spenderei 170€ vorrei,se si può,qualcosa della potenza simile,spendendone max 300.
Ho ragionato cosi. Un sub come quello della mivoc da 120 w rms,ad esempio,che è pure economico e che è piaciuto soprattutto in germania,sarà per forza migliroe di quel giocattolo della logitech,vero?
Riguardo le casse,quelle della logitech sono cassettine e si e no valgono 20-30 euro. Però sono da 70 watt rms.
Quindi presumo che un paio di edifier anche con meno wattaggio,come le r1280 siano migliori (oppure le 1850 boh).
Capisco che il wattaggio è una cosa pubblicitaria però le logitech fanno davvero casino,la musica elettronica,la techno,la dance commerciale me le godo.
Ecco perché sono pure fissato col subwoofer.
Molti mi consigliano me maudi bx5 o bx8,oppure rokit,edifier 2750 o jbl mkii perché hanno bassi potenti ma tra bassi dei woofer e quelli dei subwoofer preferisco i secondi.
Poi ovvio che la qualità delle logitech fa schifo ed ecco perchè ho pensato ad un sistemino senza pretese che costi circa 300€ e mi soddisfi come potenza quanto le logitech.
Molti mi dicono che i sub sotto le 200 euro fanno schifo e probabilmente,data la loro passione,sarà anche vero,ma dubito siano peggio di quelle della logitech!
:help: :help: :help:

DelusoDaTiscali
02-11-2021, 14:56
Le 1280dbs in tutta onestà sul manuale dichiarano 21+21w di uscita, direi che il Mivox è sovrabbondante (penso anche all' ingombro), ma d' altro canto hai tu in mano la manopola del volume per regolarlo al meglio e comunque ti ritrovi un sub che andrà bene anche con casse più potenti.

Le edifier hanno la reputazione di essere ben suonanti "per la fascia di prezzo" (100 euro la versione base) ma nel campo delle casse da tavolo la scelta è infinita certo ci dovresti mettere sopra un altro centinaio di euro.

Purtroppo modelli (pure ce ne sono in queste ultime pagine) non te ne saprei indicare, ho un sistema da tavolo con un sub ma è più spostato verso l' hi-fi (detto terra terra decisamente più caro).

Kyappy80
02-11-2021, 16:47
Le 1280dbs in tutta onestà sul manuale dichiarano 21+21w di uscita, direi che il Mivox è sovrabbondante (penso anche all' ingombro), ma d' altro canto hai tu in mano la manopola del volume per regolarlo al meglio e comunque ti ritrovi un sub che andrà bene anche con casse più potenti.

Le edifier hanno la reputazione di essere ben suonanti "per la fascia di prezzo" (100 euro la versione base) ma nel campo delle casse da tavolo la scelta è infinita certo ci dovresti mettere sopra un altro centinaio di euro.

Purtroppo modelli (pure ce ne sono in queste ultime pagine) non te ne saprei indicare, ho un sistema da tavolo con un sub ma è più spostato verso l' hi-fi (detto terra terra decisamente più caro).

Perfetto!
Non fa nulla l'ingombro,più è grande meglio è. Il cassone sub per molti è anonimo,per me è bellissimo,se potessi permettermelo prenderei il klipsch sw-120.
Senti,in effetti 42 w rms è troppo poco,me ne consiglieresti altre,ma non oltre le 200-250 euro?
Non troppo grosse,come le 8 pollici però,perché ho un monitor 32 pollici e il case sharkoon (con vetro laterale) sopra la scrivania diablo da 140 cm.

azi_muth
02-11-2021, 17:01
Perfetto!
Non fa nulla l'ingombro,più è grande meglio è. Il cassone sub per molti è anonimo,per me è bellissimo,se potessi permettermelo prenderei il klipsch sw-120.
Senti,in effetti 42 w rms è troppo poco,me ne consiglieresti altre,ma non oltre le 200-250 euro?
Non troppo grosse,come le 8 pollici però,perché ho un monitor 32 pollici e il case sharkoon (con vetro laterale) sopra la scrivania diablo da 140 cm.

Più che watt sarebbe interessante sapere quanti decibel indistorti ti servono nel punto di ascolto.
Parlare di watt senza conoscere la sensibilità degli altoparlanti ha poco senso...è un po' come cercare di capire qual'è la velocità di un auto senza considerarne la massa...una cosa sono 90 Kw su un Suv da 2 tonnellate un altra su un' auto sportiva che ne pesa meno della metà.

dado1979
02-11-2021, 17:01
Può darsi che non mi sappia spiegare.
In pratica vorrei famri un 2.1 più qualitativo,insomma qualcosa che non è giocattoloso come logitech,trust,creative ma più professionale.
Se per un z623 spenderei 170€ vorrei,se si può,qualcosa della potenza simile,spendendone max 300.
Ho ragionato cosi. Un sub come quello della mivoc da 120 w rms,ad esempio,che è pure economico e che è piaciuto soprattutto in germania,sarà per forza migliroe di quel giocattolo della logitech,vero?
Riguardo le casse,quelle della logitech sono cassettine e si e no valgono 20-30 euro. Però sono da 70 watt rms.
Quindi presumo che un paio di edifier anche con meno wattaggio,come le r1280 siano migliori (oppure le 1850 boh).
Capisco che il wattaggio è una cosa pubblicitaria però le logitech fanno davvero casino,la musica elettronica,la techno,la dance commerciale me le godo.
Ecco perché sono pure fissato col subwoofer.
Molti mi consigliano me maudi bx5 o bx8,oppure rokit,edifier 2750 o jbl mkii perché hanno bassi potenti ma tra bassi dei woofer e quelli dei subwoofer preferisco i secondi.
Poi ovvio che la qualità delle logitech fa schifo ed ecco perchè ho pensato ad un sistemino senza pretese che costi circa 300€ e mi soddisfi come potenza quanto le logitech.
Molti mi dicono che i sub sotto le 200 euro fanno schifo e probabilmente,data la loro passione,sarà anche vero,ma dubito siano peggio di quelle della logitech!
:help: :help: :help:
Ci sono tantissime soluzioni che puoi praticare ma mi sembra di capire che tu parti quasi da 0... per esperienza dovresti cercare di capire almeno (come minimo) la timbrica del suono che ti piace, il tipo di musica che ascolti.
Io posso solo farti un esempio di sistema stereo (ragiona sul fatto che un sub é complicatissimo da posizionare e può avere risultati estremamente negativi se non si ragiona sulla fisica del suono alle basse frequenze) che un amico usa ancora con entusiasmo dopo 10 anni sia per giocare che per ascoltare musica:
- Asus Xonar Essence STX;
- ampli NAD C320 BEE;
- QEF Q1 (splendide da vedere e bensuonanti)... ho scelto queste casse perchè hanno woofer e tweeter con il baricentro nello stesso punto e quindi a brevi distanze la ricostruzione scenica é migliore);
Ma è solo un esempio.
P.S. tutto usato ovviamente, speso 5000 euro in tutto una decina di anni fa.
P.P.S. un sistema del genere é per sempre.

Tonisettequattro
02-11-2021, 17:34
Può darsi che non mi sappia spiegare.
In pratica vorrei famri un 2.1 più qualitativo,insomma qualcosa che non è giocattoloso come logitech,trust,creative ma più professionale.
Se per un z623 spenderei 170€ vorrei,se si può,qualcosa della potenza simile,spendendone max 300.
Ho ragionato cosi. Un sub come quello della mivoc da 120 w rms,ad esempio,che è pure economico e che è piaciuto soprattutto in germania,sarà per forza migliroe di quel giocattolo della logitech,vero?
Riguardo le casse,quelle della logitech sono cassettine e si e no valgono 20-30 euro. Però sono da 70 watt rms.
Quindi presumo che un paio di edifier anche con meno wattaggio,come le r1280 siano migliori (oppure le 1850 boh).
Capisco che il wattaggio è una cosa pubblicitaria però le logitech fanno davvero casino,la musica elettronica,la techno,la dance commerciale me le godo.
Ecco perché sono pure fissato col subwoofer.
Molti mi consigliano me maudi bx5 o bx8,oppure rokit,edifier 2750 o jbl mkii perché hanno bassi potenti ma tra bassi dei woofer e quelli dei subwoofer preferisco i secondi.
Poi ovvio che la qualità delle logitech fa schifo ed ecco perchè ho pensato ad un sistemino senza pretese che costi circa 300€ e mi soddisfi come potenza quanto le logitech.
Molti mi dicono che i sub sotto le 200 euro fanno schifo e probabilmente,data la loro passione,sarà anche vero,ma dubito siano peggio di quelle della logitech!
:help: :help: :help:

Perché non prendi direttamente un edifier 2.1 con subwoofer già incluso? Probabilmente il sistema sarà più equilibrato...a meno che tu non voglia prendere ora un sub "serio" per poi cambiare i diffusori in futuro

DelusoDaTiscali
02-11-2021, 18:30
...me ne consiglieresti altre,ma non oltre le 200-250 euro?...

Prendendo spunto dagli ultimi post di questa stessa discussione ho trovato un video che confronta le 1280T con le Presonus Eris E4.5 (che peraltro dichiarano 25W).

In linea di principio questi test sono inficiati dagli strumenti interposti (microfono di ripresa, uso di un formato lossy su youtube, scheda audio del tuo PC, tue cuffie) però una idea della differenza emerge:


https://youtu.be/iUKmR2IU0JU

Kyappy80
02-11-2021, 19:45
Prendendo spunto dagli ultimi post di questa stessa discussione ho trovato un video che confronta le 1280T con le Presonus Eris E4.5 (che peraltro dichiarano 25W).

In linea di principio questi test sono inficiati dagli strumenti interposti (microfono di ripresa, uso di un formato lossy su youtube, scheda audio del tuo PC, tue cuffie) però una idea della differenza emerge:


https://youtu.be/iUKmR2IU0JU

Mi piacciono più le edifier come suono,almeno per i miei gusti. Bel canale,ci sono tantissimi confronti! Anche se mi piacerebbe vedere video con casse+sub,tipo edifier+mivoc ad esempio e invece non ne trovo.

Kyappy80
02-11-2021, 19:48
Più che watt sarebbe interessante sapere quanti decibel indistorti ti servono nel punto di ascolto.
Parlare di watt senza conoscere la sensibilità degli altoparlanti ha poco senso...è un po' come cercare di capire qual'è la velocità di un auto senza considerarne la massa...una cosa sono 90 Kw su un Suv da 2 tonnellate un altra su un' auto sportiva che ne pesa meno della metà.

Boh! Di audio non capisco nulla.
Mi piacciono i bassi profondi,un po' come i video su youtube che trovo del sub klipsch e altri con il pezzo "bass i love you"

Kyappy80
02-11-2021, 19:53
Ci sono tantissime soluzioni che puoi praticare ma mi sembra di capire che tu parti quasi da 0... per esperienza dovresti cercare di capire almeno (come minimo) la timbrica del suono che ti piace, il tipo di musica che ascolti.
Io posso solo farti un esempio di sistema stereo (ragiona sul fatto che un sub é complicatissimo da posizionare e può avere risultati estremamente negativi se non si ragiona sulla fisica del suono alle basse frequenze) che un amico usa ancora con entusiasmo dopo 10 anni sia per giocare che per ascoltare musica:
- Asus Xonar Essence STX;
- ampli NAD C320 BEE;
- QEF Q1 (splendide da vedere e bensuonanti)... ho scelto queste casse perchè hanno woofer e tweeter con il baricentro nello stesso punto e quindi a brevi distanze la ricostruzione scenica é migliore);
Ma è solo un esempio.
P.S. tutto usato ovviamente, speso 5000 euro in tutto una decina di anni fa.
P.P.S. un sistema del genere é per sempre.

Ascolto principalmente musica elettonica (ebm,come gli apoptygma berzerk),techno,hardcore,dance commerciale,deep house etc.
Si,parto da 0 come so proprio 0 di audio.
Ho semrpe avuto sistemi commerciali come trust tytan,logitech,cambridge soundworks e pensa che sono sempre stato felice di possederli,tranne le trust.
Pensa un po' come sono messo ahahah
Però,vedendo i vari forum m'è venuta voglia di qualcosa di più "serio" ma non di tanto.
Ho pensato che se un logitech z623 costa 170€,con 300 potevo farmi un 2.1 più professionale e qualitativo.
E invece mi sa che servono 300€ per un sub serio e altri 250 per casse come edifier 2750,rokit senza contare cavi,scheda audio (ho l'integrata realtek) e altro.
Ma m'accontento di poco,forse sarei già felice con edifier 1280dbs e mivoc hype,310€ entrambi... solo che ho paura sia meno potente del logitech z623 che costano la metà

Kyappy80
02-11-2021, 19:57
Perché non prendi direttamente un edifier 2.1 con subwoofer già incluso? Probabilmente il sistema sarà più equilibrato...a meno che tu non voglia prendere ora un sub "serio" per poi cambiare i diffusori in futuro

Eh... in realtà proprio questo volevo fare... prima di scoprire un altro mondo.
Avevo visto le edifier s350,un 2.1 tutto fatto.
Ma costa almeno il doppio di quanto vale,dato che il sub probabilmente sarà un edifier t5 depotenziato e più economico e le 2 casse delle r980.
Come potenza è inferiore alle logitech z623 anche se l'edifier è più professionale (telecomando,bluetooth etc.) e logitech più da "computer",quasi un giocattolo in pratica,plasticoso. E l'edifier costa il doppio! Anche più delle z906 quasi che un 5.1!

azi_muth
02-11-2021, 20:51
Non sono prodotti che conosco direttamente visto che frequento più un altro genere.
Però visto l'uso e il genere che ascolti io proverei a prenderei un kit monitor + sub economico di derivazione pro ( l'edifier non è un prodotto professionale...è proprio "casalingo")...che qualche garanzia in più comunque in particolare in termini di spl e qualità la dovrebbero dare. Tipo lo swissonic sub 10 con le swissonic ASM5 di Thomann.
Hanno buone recensioni e poi se va male ci dovrebbe essere il reso gratuito ( compreso di trasporto se non sbaglio...ma controlla nel caso).
Poi se vuoi giusto il tunz tunz sullo stesso sito ci sono sempre i sub per la PA (locali).
Non so che qualità abbiano ma ce ne sono un paio che per circa 200 euro sono capaci di spettinarti e farti denunciare dai vicini :D :D :D

Kyappy80
03-11-2021, 09:18
Non sono prodotti che conosco direttamente visto che frequento più un altro genere.
Però visto l'uso e il genere che ascolti io proverei a prenderei un kit monitor + sub economico di derivazione pro ( l'edifier non è un prodotto professionale...è proprio "casalingo")...che qualche garanzia in più comunque in particolare in termini di spl e qualità la dovrebbero dare. Tipo lo swissonic sub 10 con le swissonic ASM5 di Thomann.
Hanno buone recensioni e poi se va male ci dovrebbe essere il reso gratuito ( compreso di trasporto se non sbaglio...ma controlla nel caso).
Poi se vuoi giusto il tunz tunz sullo stesso sito ci sono sempre i sub per la PA (locali).
Non so che qualità abbiano ma ce ne sono un paio che per circa 200 euro sono capaci di spettinarti e farti denunciare dai vicini :D :D :D

ahahah
Riguardo swissonic li ho sentiti in quello splendido canale youtube dove ci sono tutte le comparizon d'ascolto e sono troppo "lisci" come ascolto.
Davvero bello quel canale,ho notato che secondo i miei gusti mackie e edifier sono quelle migliori (hanno suoni più "bassosi").
Ho visto un video edifier 1700 + edifier t5 (peraltro un sub quasi basico) contro il 1750 e lo batte di molto come bassi (intendo il boom boom ritmico).
Quindi non oso immaginare con un mivoc da 160€ o meglio ancora con uno jamo j12 o klipsch 120 che però costano ben oltre le 300€
Mi sono (quasi) deciso,il problema è quello che abbiamo tutti: i SOLDI.
Quindi devo decidermi tra un 1280dbs e un mivoc (che secondo i miei gusti musicali sarebbe cmq meglio di un 2750 senza sub e spenderei quasi uguale) cioè circa 300€ oppure jamo j12 + edifier 1700 o 1850 ma in quel caso partono 500€ e non li ho,o meglio non li voglio spendere 8poi cmq i vicini mi romperebbero e non ho più 20 anni :()

Kyappy80
03-11-2021, 09:59
La faccio più breve altrimenti non mi deciderò mai.
Ho detto prima che ascolto vari generi musicali,in realtà 90% musica techno e dance commerciali (spesso soffro di nostalgia e ascolto gigi d'agostino),quindi musica che gli audiofili non apprezzano sicuramente.
Di giochi... mmh data la mia età ci giochicchio ma ho pure le cuffie adata xpg.
Come detto prima non ho nessun ampli,scheda audio,manopole audio tipo nobsound,fostex etc.
Le collego solo al pc,al limite per la tv ci penserò dopo con una "scenica" soundbar,tanto di questi tempi la uso solo quando ci sono le partite (e mi son tolto pure dazn visto che 30€ al mese li reputo troppi,meglio pizza e birra vecchioo stampo al bar il sabato sera e il mercoledi di cl)
Non ho impianti stereo in casa.
Solo pc.
Teoricamente sono il classico da Logitech o roba combinata 2.1 o 5.1
Ma mi è venuta voglia di qualcosa di più "pesante" soprattutto notando che ci sono subwoofer professionali dai 150 in su che da solo già costano quanto le z623.
Ma come detto di sovente,la mia paura è essenzialmente una: non rimanere deluso scoprendo che fanno meno "boom" del z623.
E ho 300€ in tasca (il z623 ne costa quasi la metà)
Quindi mi sono rimasto poche opzioni.
r1280dbs + mivoc hype e sono 310€
r1700ts o r1850 dbs + mivoc hype e sono 330€
mackie cr5 o rokit o maudio bx5 (o addirittura bx8 che però sono giganti) ma vado già ben oltre i 350.
E' proprio con le casse che non riesco a decidermi,il sub diciamo che non c'è quasi nulla rispetto al mivoc a quel prezzo quasi "infimo".
Provo a ragionare da deficiente e ignorante.
A me il sub piace,quindi difficilmente noterei qualità tra le casse,vero? l'importante è che siano già bassose di base (mackie,rokit ed edifier mi hanno dato quella sensazione ascoltandole da youtube)
Purtroppo a taranto non ci sono più negozi hifi (una volta c'era ratvel,poi fu asfaltata da trony con robe commerciali) anche se ce n'è uno online che è pure famosissimo,ma è un grande capannone che distribuisce solo online,appunto).
Poi certo... dai video su youtube si può capire poco,a parte quel canale mi hai passato. Diciamo che chi possiede 2.1 già preassemblati come logitech è ragazzino o "truzzo" e quindi relaizza video dove mette in risalto il bum bum con canzoni bassose,mentre chi possiede monitor da studio o casse più professionali non realizza video con pezzi,appunto,bassosi,anche per evidenziare altre qualità come alti,medi etc.
Spesso cerco "bass i love you" per cercare la potenza dei sub ma chi ha sub professionali solitamente ha sistemi da migliaia e migliaia di euro.
Il punto è semrpe quello: un 2-1 composto da mivoc e una coppia di casse edifieri da 150€ mi soddisferebbe più del z623 in termini di potenza più che di qualità? e io,da igonrante,ho pensato che spendendo il doppio del z623 potevo permettermi un sistema anche qualitativo.
Tutto qui.
Forse sono troppo pretenzioso
E forse butto pure soldi,cosi come ho fatto (nn mi pento,però!) con mouse da gioco,tastiere meccaniche,case rgb,monitor 4k,hard disk da 8 tb,ssd,mouse pad rgb,scrivania gaming,gamepad che non uso mai se non a pes,tutta roba da gamer,ma poi uso fb,youtube,football manager,insomma un utilizzo più multiemediale che professionale o da gamer.
Però l'audio è l'ultima cosa che voglio aggiornare e le trust tytan,che mi hanno deluso,mi stanno abbandonando e quindi voglio togliermi un ultimo sfizio con qualcosa di "professionale" ma simile ad un tamarro z623.
Il sub per me è necessario,mi piace la stanza che trema (è circa 25 m^2)

azi_muth
03-11-2021, 11:02
ahahah
Riguardo swissonic li ho sentiti in quello splendido canale youtube dove ci sono tutte le comparizon d'ascolto e sono troppo "lisci" come ascolto.


Non si puo' giudicare un diffusore tramite un ascolto via youtube. E' un po' come giudicare un vino vedendo un video.
Poi in quei video non c'è la combo con il sub.


E' proprio con le casse che non riesco a decidermi,il sub diciamo che non c'è quasi nulla rispetto al mivoc a quel prezzo quasi "infimo".


In realtà visto a me sembra che la questione sia piuttosto semplice visto il budget e quello che hai scritto.
Mi pare di capire che tu voglia dei soprattutto dei bassi potenti ovvero tanti db a frequenze comprese tra i 160-40hz il che significa un subwoofer bello grosso con un crossover alto.
Quanto siano "bassose" i satelliti è abbastanza secondario perchè comunque sarà il sub a fornire quelle frequenze non i satelliti. Il setup con un sub richiede un incrocio che taglia le frequenze più basse dei satelliti.
Sarebbe più interessante valutare se poi riescono a stare "dietro" al sub senza distorcere...e quindi sarebbero forse meglio dei monitor pro più che le edifier...ma visto le scarse pretese in termini di qualità...non mi preoccuperei troppo.

Kyappy80
03-11-2021, 11:12
Non si puo' giudicare un diffusore tramite un ascolto via youtube. E' un po' come giudicare un vino vedendo un video.
Poi in quei video non c'è la combo con il sub.



In realtà visto a me sembra che la questione sia piuttosto semplice visto il budget e quello che hai scritto.
Mi pare di capire che tu voglia dei soprattutto dei bassi potenti ovvero tanti db a frequenze comprese tra i 160-40hz il che significa un subwoofer bello grosso con un crossover alto.
Quanto siano "bassose" i satelliti è abbastanza secondario perchè comunque sarà il sub a fornire quelle frequenze non i satelliti. Il setup con un sub richiede un incrocio che taglia le frequenze più basse dei satelliti.
Sarebbe più interessante valutare se poi riescono a stare "dietro" al sub senza distorcere...e quindi sarebbero forse meglio dei monitor pro più che le edifier...ma visto le scarse pretese in termini di qualità...non mi preoccuperei troppo.

Non so manco cos'è il crossover pensa te ahahah
Quindi mi consigli quella combo swissonic?
O cmq combo dello stesso brand onde non sbagliare? Perché non ricordo se me l'avevi detto tu o un altro,che parlava appunto di tagli o qualcosa del genere)
Il mivoc non fa casse mi sa...
Le edifier mi piaccion perché sono anche stilose e possiedono telecomando,bluetooth etc. insomma non hanno altre spese,come potrebbero averle le jbl mkii (che consigliano dappertutto) che però sono "nude" e necessitano pure di scheda audio,manopola aggiuntiva etc.
invece l'edifier,la versione dbs,ha l'uscita sub out,quindi presumo che qualsiasi usb possa esser collegato (anche se il mivoc ho letto che ha cavi cinch boh)
Questo mondo non fa per me,mi sa.

ps. Di meglio non potevi consigliarmi cmq,ho trovato forum e recensioni,in siti tedeschi e polacchi che ne parlano benissimo,paragonandole alle yamaha ma a metà prezzo! (intendo le swissonic asm5)

DelusoDaTiscali
03-11-2021, 16:06
Il connettore CINCH è più spesso indicato come RCA ed è il più comune (insieme al jack da 3,5mm stereo) connettore in uso in campo audio quanto meno al di fuori delle applicazioni professionali.

Il crossover è il filtro che stabilisce fino a quale frequenza il sub andrà a lavorare, nel nostro caso sta nel sub (ma potrebbe stare anche nell' ampli) e si regola con la apposita manopolina. che sta dietro al sub per

E' comune (salvo che ampli ecc non prevedano soluzioni specifiche) trovarsi nella condizione in cui le casse ricevono, a differenza del sub, l'intera gamma di frequenze, comprese quelle che non riescono a riprodurre: se la cassa riesce a "scendere" (ad esempio) fino a 70Hz il valore di crossover del sub andrà cercato (per tentativi) a partire da quella frequenza ...