PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 [61] 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

s-y
16-10-2019, 20:07
si era più o meno quello a cui mi riferivo, senza tralasciare l'ampli che serve per farle rendere, nonostante la sensibilità sia mediamente alta. tipo un classe 't', direi :fiufiu:

btw ormai molti anni fa passato una serata a guardare laranciameccanica su un impianto ultraminimale, diffusori modello tre ante custom su driver originali jbl, subwoofer modello cassadamorto compreso, e una parete tappezzata di elettroniche mcintosh

la resa non era neanche granchè, tendenzialmente troppo analitico (e lo scrivo io...) :D

HSH
16-10-2019, 20:18
Se vuoi prendere due torri per migliorare l ascolto di musica in 2.0 può essere una cosa vaida ma probabilmente saresti limitato dal sintoampli...in ht meglio diffusori da scaffale più economici e investire in un buon sub
sub già presente... ho capito mi sa che resto con queste che alla fine male non vanno.... e quando ho tempo\voglia cambio ampli e metto su un bell Aventage tipo RX-A780

ps ma tra 780 e 880 che cactus cambia che ci sono 200 sacchi di differenza?!?!?!?

ferste
16-10-2019, 21:14
si era più o meno quello a cui mi riferivo, senza tralasciare l'ampli che serve per farle rendere, nonostante la sensibilità sia mediamente alta. tipo un classe 't', direi :fiufiu:

btw ormai molti anni fa passato una serata a guardare laranciameccanica su un impianto ultraminimale, diffusori modello tre ante custom su driver originali jbl, subwoofer modello cassadamorto compreso, e una parete tappezzata di elettroniche mcintosh

la resa non era neanche granchè, tendenzialmente troppo analitico (e lo scrivo io...) :D


Se era troppo analitico per te...io avrei avuto il mal di mare a cercare gli strumenti negli angoli della stanza! :D

Tonisettequattro
18-10-2019, 07:39
sub già presente... ho capito mi sa che resto con queste che alla fine male non vanno.... e quando ho tempo\voglia cambio ampli e metto su un bell Aventage tipo RX-A780

ps ma tra 780 e 880 che cactus cambia che ci sono 200 sacchi di differenza?!?!?!?

Ad un veloce verifica sembra che abbia 2 HDMI in più in ingresso e qualche w di potenza in più
A quel prezzo prenderei un denon x3500h ,ma se oramai hai un bel "feeling" con yamaha lo capisco....
Se tu avessi l uscita preout sui frontali la cosa più saggia da fare era abbinare un integrato stereo con ingresso "ht" . Anche se con uno switch (tipo dynavox amp s)si potrebbe pure fare...

HSH
18-10-2019, 08:13
Ad un veloce verifica sembra che abbia 2 HDMI in più in ingresso e qualche w di potenza in più
A quel prezzo prenderei un denon x3500h ,ma se oramai hai un bel "feeling" con yamaha lo capisco....
Se tu avessi l uscita preout sui frontali la cosa più saggia da fare era abbinare un integrato stereo con ingresso "ht" . Anche se con uno switch (tipo dynavox amp s)si potrebbe pure fare...
Eh si purtroppo non ho le preout sul modello attuale
Yamaha non mi ha mai deluso quindi si vorrei restare con loro però mi sa che per ora il cambio ampli e diffusori salta.... se ne riparla nel 2020 (a meno di trovare un offerta irrifiutabile)
grazie intanto, tornerò con altre domande

artiom
19-10-2019, 17:03
Ho la voglia di mettere un impianto in sala da pranzo con amplificatore e device con volumio e sto cercando su Amazon, prime, una coppia di casse da pavimento con bass reflex posto anteriormente.
Budget molto risicato.

Lunar Wolf
19-10-2019, 17:30
Ho la voglia di mettere un impianto in sala da pranzo con amplificatore e device con volumio e sto cercando su Amazon, prime, una coppia di casse da pavimento con bass reflex posto anteriormente.
Budget molto risicato.Budget?
Che ampli hai?

artiom
19-10-2019, 18:33
Budget?

Il minimo possibile.

Che ampli hai?

https://it.aliexpress.com/item/32873501269.html

Tonisettequattro
19-10-2019, 19:11
Ci sarebbero le polk audio t50 , peccato non sono venduti da amazon , buon rapporto q/p...forse piu avanti se non hai fretta...

Se indicassi un budget di massima magari....

artiom
20-10-2019, 00:39
Ci sarebbero le polk audio t50 , peccato non sono venduti da amazon , buon rapporto q/p...forse piu avanti se non hai fretta...

Se indicassi un budget di massima magari....

Ottimo consiglio, grazie mille!

Lunar Wolf
20-10-2019, 08:19
Il minimo possibile.



https://it.aliexpress.com/item/32873501269.html

non conosco sto marchio e nemmeno trovo info a riguardo...

Ci sarebbero le polk audio t50 , peccato non sono venduti da amazon , buon rapporto q/p...forse piu avanti se non hai fretta...

Se indicassi un budget di massima magari....

infatti e magari il tipo di utilizzo se ht o musica!

El Alquimista
20-10-2019, 08:35
Ottimo consiglio, grazie mille!

l'ampli lo hai assemblato Tu ?
complimenti !
puoi dirci in linea generale un tuo giudizio all'ascolto ?

Paky
20-10-2019, 10:59
condensatori e valvole cinesi?
no grazie :D

Lunar Wolf
20-10-2019, 11:14
condensatori e valvole cinesi?

no grazie :DAppunto... 200euro non so.. Io per quella cifra mi son fatto un ampli ma col modulo Anaview... Impressionante.

El Alquimista
20-10-2019, 12:17
Appunto... 200euro non so.. Io per quella cifra mi son fatto un ampli ma col modulo Anaview... Impressionante.

grazie della dritta,
sono sempre stuzzicato da queste soluzioni :)

Tonisettequattro
20-10-2019, 12:47
Proporre un classe d ad un "valvolista " è come far bere whisky ad un astemio :D :D è solo una battuta.....

artiom
20-10-2019, 13:39
Proporre un classe d ad un "valvolista " è come far bere whisky ad un astemio :D :D è solo una battuta.....

https://youtu.be/_bqDAvhm_RU

artiom
20-10-2019, 13:41
Proporre un classe d ad un "valvolista " è come far bere whisky ad un astemio :D :D è solo una battuta.....

Secondo video che ad alcuni risulta comico:
https://youtu.be/6dHm7FIJZJM

Lunar Wolf
20-10-2019, 14:32
grazie della dritta,

sono sempre stuzzicato da queste soluzioni :)E fai bene.. Son soluzioni, apparte il divertimento e fantasia del montaggio, che se la giocano con soluzioni commerciali che come minimo ti costano 3volte tanto se non di più.

Io mi son basato sul piccolino, lo 0100 per pilotare delle wharfedale 10.1 ed è impressionante il controllo che ha e quello che riesce a fare.
Non oso immaginare il fratellone con due belle torri cosa può fare.. Alcuni assemblano soluzioni anche in dual mono.

Lunar Wolf
20-10-2019, 14:35
Secondo video che ad alcuni risulta comico:

https://youtu.be/6dHm7FIJZJMOk ovvio transistor e valvolare ognuno ha i pro e contro ma c'è valvolare e valvolare come transistor e transistor.

Tonisettequattro
20-10-2019, 20:04
E fai bene.. Son soluzioni, apparte il divertimento e fantasia del montaggio, che se la giocano con soluzioni commerciali che come minimo ti costano 3volte tanto se non di più.

Io mi son basato sul piccolino, lo 0100 per pilotare delle wharfedale 10.1 ed è impressionante il controllo che ha e quello che riesce a fare.
Non oso immaginare il fratellone con due belle torri cosa può fare.. Alcuni assemblano soluzioni anche in dual mono.

E come preampli? Direttamente da scheda audio del pc?

Lunar Wolf
20-10-2019, 20:06
E come preampli? Direttamente da scheda audio del pc?

no dac audioengine D1 collegamento ottico!

CARVASIN
21-10-2019, 10:39
Ciao a tutti!

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato thread. Ho cercato quello dedicato alle soundbar ma pare non ci sia...

Non potendo, al momento, comprare un sistema HT completo mi starei orientando all'acquisto di una buona soundbar che supporti audio 5.1/7.1
Questi dispositivi restituisco un audio decente? Esiste veramente l'effetto sorround? Qualora dovessi poi acquistare un sistema completo, potrei sfruttare la soundbar come diffusore centrale?
Grazie mille per le risposte.

Ciao!

ferste
21-10-2019, 11:22
Ciao a tutti!

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato thread. Ho cercato quello dedicato alle soundbar ma pare non ci sia...

Non potendo, al momento, comprare un sistema HT completo mi starei orientando all'acquisto di una buona soundbar che supporti audio 5.1/7.1
Questi dispositivi restituisco un audio decente? Esiste veramente l'effetto sorround? Qualora dovessi poi acquistare un sistema completo, potrei sfruttare la soundbar come diffusore centrale?
Grazie mille per le risposte.

Ciao!

Non più tardi di sabato sera ho sentito una soundbar Samsung di quel tipo (purtroppo il modello non lo ricordo proprio) e secondo me, a meno che il tuo tv abbia veramente un audio infame, il gioco non vale la candela.
Un miglioramento della qualità e del volume c'è, ma è minimo, e l'effetto surround non l'ho proprio sentito nemmeno alla seconda bottiglia di Barbera.

Lunar Wolf
21-10-2019, 11:53
Ciao a tutti!

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato thread. Ho cercato quello dedicato alle soundbar ma pare non ci sia...

Non potendo, al momento, comprare un sistema HT completo mi starei orientando all'acquisto di una buona soundbar che supporti audio 5.1/7.1
Questi dispositivi restituisco un audio decente? Esiste veramente l'effetto sorround? Qualora dovessi poi acquistare un sistema completo, potrei sfruttare la soundbar come diffusore centrale?
Grazie mille per le risposte.

Ciao!


soundbar le consiglio se uno ha una tv con casse scadenti che manco riesce a capire il parlato o migliorare l'ascolto in generale col kit soundbar+sub.

effetti 3d algoritmi vari ecc non funzionano, dove le ho sentite a casa di amici o hai le pareti stretta dove il suono puo deviare e percepire qualcosa o sentirai solo dei effetti strani dove, tipo musica, la traccia che tu conosci sarà totalmente diversa da come senti in quel istante. tipo effetti 3d su cuffie stereo che enfattizano certe frequenze e tramite ritardi vari sembra un effetto 3d ma hai una canzone completamente nuova e diversa da quella originale.

per me se la prendi e per migliorare l'audio della tv ma non per una full imersion nel mondo ht o musica ecc.

Tonisettequattro
21-10-2019, 12:33
Ciao a tutti!

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato thread. Ho cercato quello dedicato alle soundbar ma pare non ci sia...

Non potendo, al momento, comprare un sistema HT completo mi starei orientando all'acquisto di una buona soundbar che supporti audio 5.1/7.1
Questi dispositivi restituisco un audio decente? Esiste veramente l'effetto sorround? Qualora dovessi poi acquistare un sistema completo, potrei sfruttare la soundbar come diffusore centrale?
Grazie mille per le risposte.

Ciao!

L Audio decente è molto soggettivo, comunque una soundbar( yamaha )migliora l ascolto rispetto a una tv (ci vuole davvero poco d'altronde)
Surround : non pervenuto, manco l ombra, probabilmente neanche quelle con i satelliti da posizionare posteriormente si intravede quacosa che gli assomiglia.
Non la puoi utilizzare come centrale

HSH
21-10-2019, 14:43
cosa ne pensate dei marantz PM? ho visto che si trovano a poco e potrei prenderlo e metterlo su collegato al giradischi e le vecchie casse Pioneer.

s-y
21-10-2019, 14:46
se per un impianto budget virerei verso i 'fratelli poveri' denon, che hanno migliore rapporto prezzo/resa. nelle classi base, ad esempio, molta della componentistica è condivisa

ps: lo scrivo da utilizzatore di denon pma-520, che se la cava egregiamente nonostante il prezzo sotto i 200

HSH
21-10-2019, 14:57
se per un impianto budget virerei verso i 'fratelli poveri' denon, che hanno migliore rapporto prezzo/resa. nelle classi base, ad esempio, molta della componentistica è condivisa

ps: lo scrivo da utilizzatore di denon pma-520, che se la cava egregiamente nonostante il prezzo sotto i 200

io parlo di marantz da 50-60€ , i denon mi sembrano trovarsi dai 90€ in su
non devo sfondare i vetri di casa eh, mi basta un volume decente

s-y
21-10-2019, 15:06
mi pare strano dato che sono la stessa azienda, con la denon che è posizionata commercialmente più in basso, e come detto con molta componentistica in comune, nella fascia base

poi se trovi i 'pari grado' marantz a meno, il problema non si pone, ma assicurati che non sia roba usata, perchè 'commercialmente' non torna

HSH
21-10-2019, 15:09
mi pare strano dato che sono la stessa azienda, con la denon che è posizionata commercialmente più in basso, e come detto con molta componentistica in comune, nella fascia base

poi se trovi i 'pari grado' marantz a meno, il problema non si pone, ma assicurati che non sia roba usata, perchè 'commercialmente' non torna io guardo su sibito.it ed ebay. potrei sbagliarmi ovviamente per questo chiedo a voi che bazzicate di più.

penso si parli cmq di usato, dubito siano modelli nuovi

s-y
21-10-2019, 15:10
si, certamente usato allora
in tal caso valgono primariamente altri parametri, che a prescindere non si possono conoscere

Tonisettequattro
21-10-2019, 15:15
Credo parli dei marantz pm molto datati ,ancora non era con denon , oggi con 50 euro ti danno solo la scatola dei nuovi pm.


.

ferste
21-10-2019, 15:54
Credo parli dei marantz pm molto datati ,ancora non era con denon , oggi con 50 euro ti danno solo la scatola dei nuovi pm.

Il periodo "nero" di marantz qual'è stato? Subito prima di Philips o subito dopo? Perchè ho letto pareri contrastanti...e negli anni '90 non ricordo se era escluso dai progetti perchè caro o perchè gramo (ai tempi Pioneer e Kenwood come se piovesse! Sony era dei signori!)

Tonisettequattro
21-10-2019, 16:24
Non sono molto esperto di vintage :) , ai tempi era piuttosto cara per me , infatti uno dei primi ampli che presi era un Kenwood il ka1030 se non ricordo male....

s-y
21-10-2019, 17:06
nemmeno io esperto, ma con un certo margine di errore si può dire che dalla metà/fine anni '80 in poi per tutti i marchi storici sia stata 'nera', e non è detto non sia ancora passata

HSH
21-10-2019, 17:43
quindi me lo sconsigliate? (dico l'acquisto di un ampli così vecchio)

CARVASIN
21-10-2019, 17:48
Non più tardi di sabato sera ho sentito una soundbar Samsung di quel tipo (purtroppo il modello non lo ricordo proprio) e secondo me, a meno che il tuo tv abbia veramente un audio infame, il gioco non vale la candela.
Un miglioramento della qualità e del volume c'è, ma è minimo, e l'effetto surround non l'ho proprio sentito nemmeno alla seconda bottiglia di Barbera.soundbar le consiglio se uno ha una tv con casse scadenti che manco riesce a capire il parlato o migliorare l'ascolto in generale col kit soundbar+sub.

effetti 3d algoritmi vari ecc non funzionano, dove le ho sentite a casa di amici o hai le pareti stretta dove il suono puo deviare e percepire qualcosa o sentirai solo dei effetti strani dove, tipo musica, la traccia che tu conosci sarà totalmente diversa da come senti in quel istante. tipo effetti 3d su cuffie stereo che enfattizano certe frequenze e tramite ritardi vari sembra un effetto 3d ma hai una canzone completamente nuova e diversa da quella originale.

per me se la prendi e per migliorare l'audio della tv ma non per una full imersion nel mondo ht o musica ecc.L Audio decente è molto soggettivo, comunque una soundbar( yamaha )migliora l ascolto rispetto a una tv (ci vuole davvero poco d'altronde)
Surround : non pervenuto, manco l ombra, probabilmente neanche quelle con i satelliti da posizionare posteriormente si intravede quacosa che gli assomiglia.
Non la puoi utilizzare come centraleGrazie mille!

Mi sono dimenticato di dire che già possiedo una soundbar "entry Level" (classica barra + suv da 150 euro) perché l'audio della TV (LCD del 2012) è allucinante. A questo punto me la tengo e poi piano piano mi creerò qualcosa di decente🙂.

Ciao!

El Alquimista
21-10-2019, 17:55
WoW che tuffo di ricordi :D

un pò di tempo fa il mio primo amplificatore "quasi serio"
con i controlli di tono sempre in Flat :)

https://www.hifiengine.com/images/model/marantz_pm350_console_stereo_amplifier.jpg

il predecessore era un "robusto" Sansui
che ne ha viste di ogni ... :D

https://img.usaudiomart.com/uploads/large/1035399-sansui-au5500-integrated-amplifier-vintage-blackfaced-beauty.jpg

https://img.usaudiomart.com/uploads/large/1044696-sansui-au5500-integrated-amplifier-vintage-blackfaced-beauty.jpg

li vorrei nuovamente qui accanto a me :cry:

PS: immagini prese in rete

El Alquimista
21-10-2019, 18:02
quindi me lo sconsigliate? (dico l'acquisto di un ampli così vecchio)

dipende dal modello,
non va fatto per il risparmio ma per amore :cool:
e poi considerando che se gli si fa un bel tagliando,
tra condensatori e ritaratura delle correnti ...
il costo sale, a volte più del nuovo.
:)

s-y
21-10-2019, 18:05
pure io iniziato con un 'coordinato' monomarca sansui, con diffusori linear, regalato alla prole dal nostro vecchio per un natale della prima metà anni '80, che poi abbiamo usato fino a esaurimento, almeno 10 anni... e successivamente, proseguito io autonomamente, passando a rotel base + b&w bookshelf...

cmq non ho particolari rimpianti lato 'oggettistico', che mi è sempre interessata maggiormente la musica, salvo qualche rischio di sbandata, per fortuna evitata...

ps: si hsh, se non indichi il modello, assieme alle considerazioni già indicate, dare consigli diventa impossibile. cmq già isolare gli annunci fuori mano, in modo da poter andare a vedere di persona, può essere d'aiuto...

ferste
21-10-2019, 18:15
Io fine anni '80 con un Augusta che minimo ne aveva già una ventina di anni...poi passaggio a un cubo Philips che mi esaltava perché aveva il tuner digitale...ma in realtà andava molto peggio.
Il mio eroe era il fratello grande di un mio amico, a inizio anni '90, che aveva un sistema Pioneer/Kenwood che faceva tremare i vetri delle finestre.
Dopo il '90/92 il crollo qualitativo.

s-y
21-10-2019, 19:06
da 'tales form the poor caveman'

così per sport ho provato a collegare il nuovo fx tube-01 al posto di quello che uso da parecchi mesi (il nuovo è in funzione da circa una settimana, sempre acceso) e ho riscontrato differenze importanti nella resa, in modo negativo (nel mio setup, sempre caratterizzato fortemente dalle klipsch)

le valvole dovrebbero essere identiche (dovrebbero, cinesi...)
il potenziometro certamente è diverso (il nuovo è 'a gradini')
il tutto senza aprire e fare comparazioni fini...

cmq paradossalmente montando le valvole gec sul nuovo, mi pare ben gradirle, ma vedremo...

in sostanza viene da pensare che gli esemplari non tutti siano uguali, non che sia 'sta gran sorpresa se è per quello, ma cmq...

ferste
21-10-2019, 19:47
da 'tales form the poor caveman'

così per sport ho provato a collegare il nuovo fx tube-01 al posto di quello che uso da parecchi mesi (il nuovo è in funzione da circa una settimana, sempre acceso) e ho riscontrato differenze importanti nella resa, in modo negativo (nel mio setup, sempre caratterizzato fortemente dalle klipsch)

le valvole dovrebbero essere identiche (dovrebbero, cinesi...)
il potenziometro certamente è diverso (il nuovo è 'a gradini')
il tutto senza aprire e fare comparazioni fini...

cmq paradossalmente montando le valvole gec sul nuovo, mi pare ben gradirle, ma vedremo...

in sostanza viene da pensare che gli esemplari non tutti siano uguali, non che sia 'sta gran sorpresa se è per quello, ma cmq...

Differenti fornitori per differenti lotti? Io avevo sostituito le valvole originali, proprio al tube-01, con delle valvole russe (prese a poco su ebay, tanto per provare) e il miglioramento c'era stato.

s-y
21-10-2019, 20:22
le valvole dovrebbero essere le stesse tra i due (ma il cinese non lo comprendo...)
per capire se dipende dalle valvole o dal resto dell'elettronica potrei fare due prove incrociate, vedremo se avrò voglia.
intanto mi sembrava di possibile interesse segnalare la possibile incongruenza, che se confermata andrebbe a 'randomizzare' i vari pareri scritti, compresi i miei...

El Alquimista
21-10-2019, 20:42
certo non l'ho buttato,
ma nella mia catena , con prove incrociate ,
proprio non aveva l'aria di migliorare, e non mi sono messo a prendere altre valvole.
sì mi pare che il mio abbia il pot a scatti.
sicuramente con altro setup, può esprimersi diversamente.

s-y
21-10-2019, 21:05
mm così a impressione potrebbero essere le valvole ad essere incosistenti
confermo che usando le gec su quello 'nuovo', che sta al pc, riscontro differenze più evidenti (specialmente la resa del basso ma anche maggiore 'dolcezza' generale, o meglio è con le originali che è particolarmente 'arido') di quelle che ho riscontrato tra valvole originali e gec su quello 'vecchio'

ok che non è una comparazione esattamente consistente (cmq tromba e midwoofer sono gli stessi, tra le due postazioni) ma per ora non ho voglia di fare altro

speriamo che come fece il giappone (fino agli anni '60, o anche di più non ricordo e non c'ero... la roba made in japan era considerata spazzatura) la cina impari in fretta a fare le cose come si devono :fiufiu:

HSH
22-10-2019, 08:33
dipende dal modello,
non va fatto per il risparmio ma per amore :cool:
e poi considerando che se gli si fa un bel tagliando,
tra condensatori e ritaratura delle correnti ...
il costo sale, a volte più del nuovo.
:)

A 55€ il PM-34, poi ho trovato un PM-47 a 60€
Certo che preferirei su ebay almeno li avrei un minimo di garanzia se mi arriva rotto o qualcosa di non funzionante

Paky
22-10-2019, 09:32
A 55€ il PM-34, poi ho trovato un PM-47 a 60€
Certo che preferirei su ebay almeno li avrei un minimo di garanzia se mi arriva rotto o qualcosa di non funzionante

ma infatti , lascia perdere subito

io dalla baya inglese avevo preso un vintage Denon PMA-255 NUOVO a 95€
fondo di magazzino :eek: -> https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45056860&postcount=12394

Tonisettequattro
22-10-2019, 10:03
A 55€ il PM-34, poi ho trovato un PM-47 a 60€
Certo che preferirei su ebay almeno li avrei un minimo di garanzia se mi arriva rotto o qualcosa di non funzionante

Son su subito.it? Non hai modo di andarlo a sentire e magari dare una sbirciatina allo stato dei condensatori, anche se temo che dalla griglia sul top non si vede granché, dovresti restringere la ricerca vicino casa, non so magari trovare anche un nad.(ma forse si va piu sugli 80 e oltre)

HSH
22-10-2019, 10:25
ma infatti , lascia perdere subito

io dalla baya inglese avevo preso un vintage Denon PMA-255 NUOVO a 95€
fondo di magazzino :eek: -> https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45056860&postcount=12394

se trovi qualche offertona simile sammi sapere :)

Son su subito.it? Non hai modo di andarlo a sentire e magari dare una sbirciatina allo stato dei condensatori, anche se temo che dalla griglia sul top non si vede granché, dovresti restringere la ricerca vicino casa, non so magari trovare anche un nad.(ma forse si va piu sugli 80 e oltre)
eh sono a 40-60km da casa.... mi scoccia andare la senza prendere nulla

Tonisettequattro
22-10-2019, 10:46
Ci sarebbe questo
https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-nad-3225pe-vicenza-305185332.htm

Ce n'è uno anche a padova ma 130 mi sembrano tanti...
Se ti piace il suono dei nad, timbro sul caldo con bassi in evidenza...certo se hai Yamaha le differenze sono evidenti come timbrica...

HSH
22-10-2019, 11:12
Ci sarebbe questo
https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-nad-3225pe-vicenza-305185332.htm
Ce n'è uno anche a padova ma 130 mi sembrano tanti...
Se ti piace il suono dei nad, timbro sul caldo con bassi in evidenza...certo se hai Yamaha le differenze sono evidenti come timbrica...

eh vicenza ancora peggio! 40€ solo di benzina e autostrada :D
Beh Non mi dispiacerebbe sentire come suona un ampli diverso eh!
sui vari forum meno di 120 un NAD non l'ho mai visto, è normale quel cablaggio dietro?

s-y
22-10-2019, 11:15
eh vicenza ancora peggio! 40€ solo di benzina e autostrada :D
Beh Non mi dispiacerebbe sentire come suona un ampli diverso eh!
sui vari forum meno di 120 un NAD non l'ho mai visto, è normale quel cablaggio dietro?

si, tra pre out e main in c'è il 'bridge' che serve a usarlo come integrato. togliendolo diventa pre o finale. è una caratteristica positiva

Tonisettequattro
22-10-2019, 11:19
Intendi il ponticello tra main in e pre out? Si ora funziona come integrato, se li togli lo puoi usare come preamplificatore o come finale puro...

Edit sono stato anticipato :-)

HSH
22-10-2019, 11:45
ok grazie dell'info.
Ho chiesto a quello di PD che è vicino a casa mia , mi fa 125€ del NAD C320
Che ne pensate? certo che rispetto ai 55 da cui ero partito sarebbero un po troppi

s-y
22-10-2019, 12:03
ok grazie dell'info.
Ho chiesto a quello di PD che è vicino a casa mia , mi fa 125€ del NAD C320
Che ne pensate? certo che rispetto ai 55 da cui ero partito sarebbero un po troppi

puoi valutarlo solo tu
se in buone condizioni penso sia una discreta presa
ma vai a vederlo e/o chiedi se provabile, prima

Tonisettequattro
22-10-2019, 12:08
Per me è una buon ampli, io lo andrei a sentire, poi su timbro e prezzo sarai tu a valutare...

Paky
22-10-2019, 12:10
se trovi qualche offertona simile sammi sapere :)

ok grazie dell'info.
Ho chiesto a quello di PD che è vicino a casa mia , mi fa 125€ del NAD C320
Che ne pensate? certo che rispetto ai 55 da cui ero partito sarebbero un po troppi

Non sarà nuovo come il mio , ma 125€ per un amplificatore di quel tipo non sono male :eek:
ha pure lo stadio di alimentazione a trasformatore toroidale....MUTO

altro che PMA255 :sofico:

ferste
22-10-2019, 12:30
L'ampli è bello, ma vai sentirlo, quando ho avuto l'80ite ero andato a sentire qualche ampli "anzianotto", ma molti erano spompati, alla fine avevo trovato un sansui che, al fallimento del progetto, ho rivenduto alla pari.

HSH
22-10-2019, 12:34
si il fatto è che se scoppia dopo 6 mesi, fin che sono 50€ posso tirare qualche bestemmia e amen, ma 125 mi farebbe girare molto di più le pelotas....

s-y
22-10-2019, 12:42
il nac c320 è cmq uscito a fine anni '90, quindi ha una ventina di anni al massimo, non esattamente decrepito. il tutto ovviamente a patto che sia in buone condizioni

Tonisettequattro
22-10-2019, 12:56
il nac c320 è cmq uscito a fine anni '90, quindi ha una ventina di anni al massimo, non esattamente decrepito. il tutto ovviamente a patto che sia in buone condizioni

Quoto, inoltre anche quelli appena usciti dalla garanzia ti possono lasciare a piedi, come si suol dire...

Goofy Goober
22-10-2019, 13:01
Secondo voi se non si usano bluray 4K, ha senso cambiare un sintoampli 4K 60fps 4:4:4, perfettamente funzionante e che soddisfa sia lato potenza che suono, ma senza HDCP 2.2, ad un nuovo quasi totalmente identico (come capacità pilotaggio, potenza etc) con il supporto HDCP nuovo e qualche altra aggiunta tecnologica?

Ho un po' riflettuto, pensando che anche con l'uso di BD 4K si potrebbe puntare ad un lettore a doppia uscita HDMI, una video e una audio, per bypassare il problema.
Tenderei quindi a rispondere di no, che non ha senso cambiare.

Però vorrei il parere di altri!

Tonisettequattro
22-10-2019, 13:13
?

Ho un po' riflettuto, pensando che anche con l'uso di BD 4K si potrebbe puntare ad un lettore a doppia uscita HDMI, una video e una audio, per bypassare il problema.


Però vorrei il parere di altri!
È la scelta più sensata ,mi pare che tutti i lettori da tavolo uhd abbiano la doppia uscita dmi

dado1979
22-10-2019, 13:23
ok grazie dell'info.
Ho chiesto a quello di PD che è vicino a casa mia , mi fa 125€ del NAD C320
Che ne pensate? certo che rispetto ai 55 da cui ero partito sarebbero un po troppi
Il NAD C320 è un ottimo ampli ben riuscito, costruito seriamente e molto ben suonante.
Se in buono stato è un affare.
125 euro per avere qualcosa che funzionerà bene per tutta la vita.

ferste
22-10-2019, 14:36
Io ho comunque un fondo di timore per questo materiale vintage, per quanto NAD abbia usato sicuramente una componentistica di livello ed essendo di fine '90 non sia un nonnino, un conto è se sei s-y o Toni e i condensatori spompati te li cambi da solo, altrimenti c'è un po' di rischio...accorgersi che l'amplificatore ha già dato il meglio in un ascolto frettoloso di 5 minuti, in casa del venditore, con un impianto che non conosci...sarà facile? :confused:

s-y
22-10-2019, 14:55
in effetti non avendo mai ascoltato il 'tipico suono' nad non è possibile capirlo al volo, in ambiente non proprio peraltro.
anche per quello suggerivo di chiedere se il venditore è disponibile a far provare prima di... non è detto accetti, ma hai visto mai.

resta il fatto che sulla componentistica che usava nad 20 anni fa, penso ci siano pochi dubbi lato qualità, e già aiuta.

Tonisettequattro
22-10-2019, 14:55
Io ho comunque un fondo di timore per questo materiale vintage, per quanto NAD abbia usato sicuramente una componentistica di livello ed essendo di fine '90 non sia un nonnino, un conto è se sei s-y o Toni e i condensatori spompati te li cambi da solo, altrimenti c'è un po' di rischio...accorgersi che l'amplificatore ha già dato il meglio in un ascolto frettoloso di 5 minuti, in casa del venditore, con un impianto che non conosci...sarà facile? :confused:

Si su questo. Hai pienamente ragione, il risciò c'è ...il problema è avere un ampli decente a budget risicato , c'è il risciò di buttare soldi anche sul nuovo. Non è facile...

s-y
22-10-2019, 15:03
btw, sempre a proposito di nad, recentemente mi è capitato di guardicchiare qualche videorecensione del nuovissimo m10... che dire, i tempi sono proprio cambiati...

El Alquimista
22-10-2019, 17:49
ok grazie dell'info.
Ho chiesto a quello di PD che è vicino a casa mia , mi fa 125€ del NAD C320
Che ne pensate? certo che rispetto ai 55 da cui ero partito sarebbero un po troppi

costa di più, ma non c'è paragone con il PM che avevi inquadrato
anche io voto per il NAD
come è stato detto,
c'è una bella differenza come modo di suonare rispetto lo yamaha,
per i miei gusti ... a favore del NAD :)
un paio di diffusori ben dettagliati e si apre il sipario :D

Tonisettequattro
22-10-2019, 18:03
btw, sempre a proposito di nad, recentemente mi è capitato di guardicchiare qualche videorecensione del nuovissimo m10... che dire, i tempi sono proprio cambiati...

Hai visto quella di sbisa' ? Ormai è il mercato che lo impone , più funzioni ha e piu è attraente, non frega piu a nessuno come suona tanto poi ci collegano lo smartphone in Bluetooth e via con gli mp3....

s-y
22-10-2019, 18:38
ne ho viste varie
ad ogni modo più che sulle features, che sono anche carine e contestualizzate all'epoca, quello che spicca è il prezzo (tremila e rotti) per niente in linea con l'eredità del marchio. sonicamente invece difficile giudicare senza ascoltare. nb non ho mai posseduto ampli nad, ma il sound inglese lo conosco bene, in virtù di un sistema mission prima versione che usavano i miei in salotto, e che era decisamente inglese...

poi si potrebbe anche considerare un unicum (a listino hanno ancora ampli old school, anche se stando alle review meno 'nad' come timbro) ma temo che sia effettivamente una tendenza ormai consolidata quella di prodotti di questo tipo...

btw, un nad oldstyle potrebbe essere 'il loro' delle mie klipsch, ma a costi 'tanto per' (usato) ad ora ho visto solo roba non telecomandata. non che non ci dorma la notte, peraltro

Tonisettequattro
22-10-2019, 19:17
Si di nad io ho avuto un sintoampli e un integrato c352 ai tempi che avevo le klipsch, e confermo la ottima sinergia... Mitigava per quanto possibile le trombe delle rf 62 mkii . Muoveva i woofer con forte impeto e scioltezza...

s-y
22-10-2019, 19:57
poi nel frattempo non mi posso definire insoddisfatto ad ora, anche se a volte può non sembrare.
usando tutte le 'strategie' e i componenti 'scurenti' della catena a monte (tra opamp del dac, buffer valvolare, e relativi cavi di interconnessione) il calore non manca, relativamente al punto di partenza ovviamente, ma anche effettivo.

btw, poco fa, giusto per controprova, ho bypassato il buffer valvolare e collegato direttamente dac e ampli... niente da fare, peggioramento evidente su quasi tutti i parametri. forse leggermente solo punch e dinamica ne guadagnano, ma con le klipsch non ce n'è bisogno...

Goofy Goober
23-10-2019, 06:16
È la scelta più sensata ,mi pare che tutti i lettori da tavolo uhd abbiano la doppia uscita dmi

Ah si? Ne avevo visti alcuni che l'avevano, un po' più costosi della media.

Peccato comunque che ho già la One X che può esser usata come lettore BD 4K, però di uscite ne ha solo una

Lunar Wolf
23-10-2019, 06:46
Ah si? Ne avevo visti alcuni che l'avevano, un po' più costosi della media.



Peccato comunque che ho già la One X che può esser usata come lettore BD 4K, però di uscite ne ha solo unaSe colleghi l'ampli alla TV sulla hdmi ARC non fai prima?

Goofy Goober
23-10-2019, 06:56
Se colleghi l'ampli alla TV sulla hdmi ARC non fai prima?

La tv mi pare "filtri" l'audio che va oltre il Dolby Digital e il DTS base (magari quelle più recenti non lo fanno più).
Andrebbero quindi perse le tracce THD, Atmos e DTS-HD e High Res e MA...

Tra l'altro l'ARC non penso si attivi se sto usando un input HDMI diverso sulla tv

Lunar Wolf
23-10-2019, 09:53
La tv mi pare "filtri" l'audio che va oltre il Dolby Digital e il DTS base (magari quelle più recenti non lo fanno più).
Andrebbero quindi perse le tracce THD, Atmos e DTS-HD e High Res e MA...

Tra l'altro l'ARC non penso si attivi se sto usando un input HDMI diverso sulla tvSi attiva... Il lo uso così I'm mio sinto. Tipo sky ecc collegate alla TV e l'ampli sulla porta ARC.. Come accendo l'ampli la TV switcha l'audio su di esso e le tracce Dolby ci sono, bisogna verificare se le altre che hai scritto le fa passare ma è di una comoda assurda anche perché il volume lo gestisci anche col telecomando della TV ma io uso lapp Yamaha per i settaggi in tempo reale dallo smartphone.

Tonisettequattro
23-10-2019, 12:00
HDMI arc non veicola l audio HD , passa solo nella nuova versione : HDMI eARC

s-y
23-10-2019, 17:47
riguardo alle presunte differenze tra diversi esemplari del fx audio tube01, dopo aver fatto una prova, volante, ma cambiando il solo buffer lasciando invariato tutto il resto, valvole comprese, e attendendo il tempo canonico per il riscaldamento, devo dire che mi pare proprio confermato, una differenza tangibile l'ho riscontrata.
a onor del vero minore rispetto a quello nuovo con le sue valvole di default (segno che probabilmente anche le valvole possano influire (usare le nuove sul vecchio come controprova non ho balls, onestamente).

ad ogni modo nel mio caso confermo la resa inferiore col nuovo, nella fattispecie minor calore e mediobasso eccessivamente gonfio (una specie di effetto loudness praticamente...)

come identificazione, ma bastasse questo sarebbe oro colato... quello nuovo ha il potenziomentro che si regola a scatti

btw sto preparando il pacco per il reso, che saranno solo 30 euro, ma un pò caro come fermaporta

ps: ripeto che mi riferisco alla resa sul mio singolo impianto (anche sul pc cmq, meglio senza), anche se il fatto delle differenze tra prodotti uguali, è già meno 'peculiare'

HSH
24-10-2019, 15:02
Il NAD C320 è un ottimo ampli ben riuscito, costruito seriamente e molto ben suonante.
Se in buono stato è un affare.
125 euro per avere qualcosa che funzionerà bene per tutta la vita.

sono riuscito a tirare a 115€, daltro lato c'è sempre il marantz a 60€ , la metà.... somma indecisione

Tonisettequattro
24-10-2019, 19:07
sono riuscito a tirare a 115€, daltro lato c'è sempre il marantz a 60€ , la metà.... somma indecisione

Se vuoi comprare su ebay e lo vuoi di dimensioni contenute puoi valutare il rotel ra 920, probabilmente più simile come timbrica al yamaha rispetto al nad che è agli antipodi, però il nad a mio parere come capacità di pilotaggio è superiore a tutti quelli presi in considerazione finora.

nazza
25-10-2019, 10:31
Ciao,
cerco un amplificatore (economico) da collegare alla TV e a un paio di diffusori.

La potenza non è importante, ma è fondamentale che abbia possibilità di connettere sia TV che smartphone.
Potrei fare tutto tramite bluetooth?
Anche un ingresso ottico farebbe comodo...

ferste
25-10-2019, 11:07
Ciao,
cerco un amplificatore (economico) da collegare alla TV e a un paio di diffusori.

La potenza non è importante, ma è fondamentale che abbia possibilità di connettere sia TV che smartphone.
Potrei fare tutto tramite bluetooth?
Anche un ingresso ottico farebbe comodo...

Denon AVR-X250BT, 220 cocozze e passa la paura

s-y
25-10-2019, 11:07
Ciao,
cerco un amplificatore (economico) da collegare alla TV e a un paio di diffusori.

La potenza non è importante, ma è fondamentale che abbia possibilità di connettere sia TV che smartphone.
Potrei fare tutto tramite bluetooth?
Anche un ingresso ottico farebbe comodo...

tra i 'tuttocompreso' disponibili su amazon ci sarebbe il sabaj a3, appena sotto i 100
qualcosa a meno di così che abbia bt, ottica, usb, telecomando temo sia difficile, anche andando su soluzioni 'naked' tipo scheda dac + scheda ampli

ps: gli 80w x 2 indicati sono leggerissimamente esagerati... ma un 25/30 su 8 ohm li dovrebbe fare, che sono cmq più che sufficienti

nazza
25-10-2019, 11:35
Denon AVR-X250BT, 220 cocozze e passa la paura

tra i 'tuttocompreso' disponibili su amazon ci sarebbe il sabaj a3, appena sotto i 100
qualcosa a meno di così che abbia bt, ottica, usb, telecomando temo sia difficile, anche andando su soluzioni 'naked' tipo scheda dac + scheda ampli

ps: gli 80w x 2 indicati sono leggerissimamente esagerati... ma un 25/30 su 8 ohm li dovrebbe fare, che sono cmq più che sufficienti

Mi sa che valuterò il suggerimento di s-y.
226 euri sono un po troppi :D

Chiaramente il sabaj non sarà paragonabile ad altre soluzioni più costose, ma per TV e musica dovrebbe andare benone, giusto?

s-y
25-10-2019, 11:36
i diffusori cosa sono?

ferste
25-10-2019, 11:38
Mi sa che valuterò il suggerimento di s-y.
226 euri sono un po troppi :D

Chiaramente il sabaj non sarà paragonabile ad altre soluzioni più costose, ma per TV e musica dovrebbe andare benone, giusto?

Si si, non so perchè ma mi sono immaginato che volessi fare un ht basico leggendo "Tv" :D

nazza
25-10-2019, 13:45
i diffusori cosa sono?

Ancora non li ho scelti. Vorrei un 3 vie, ma volendo spendere poco credo che ripiegherò su un 2 vie.

L'ideale sarebbe poterli avere bianchi per esigenze di mobilio...

nazza
25-10-2019, 13:45
:D Si si, non so perchè ma mi sono immaginato che volessi fare un ht basico leggendo "Tv" :D

:D

s-y
25-10-2019, 14:09
Ancora non li ho scelti. Vorrei un 3 vie, ma volendo spendere poco credo che ripiegherò su un 2 vie.

L'ideale sarebbe poterli avere bianchi per esigenze di mobilio...

non dovresti avere problemi a patto che non siano 'gnucche' cioè poco efficienti. è tra i parametri dichiarati, diciamo meglio se sono sopra i 90db
sui colori non sono esperto... dai un occhio e poi chiedi, eventualmente

nazza
25-10-2019, 14:23
non dovresti avere problemi a patto che non siano 'gnucche' cioè poco efficienti. è tra i parametri dichiarati, diciamo meglio se sono sopra i 90db
sui colori non sono esperto... dai un occhio e poi chiedi, eventualmente

Grazie :)

Cosa intendi con poco efficienti?

Lunar Wolf
25-10-2019, 14:44
Grazie :)

Cosa intendi con poco efficienti?Più dB meno potenza serve per muoverle

nazza
25-10-2019, 15:03
Più dB meno potenza serve per muoverle

Ok! Sapevo la storia dei dB, ma non avevo mai sentito parlare di efficienza.

DelusoDaTiscali
25-10-2019, 15:36
...efficienza.

Sulle specifiche della cassa per lo più è indicata come "Sensibilità".

(=misura della pressione acustica prodotta dalla cassa in condizioni standard)

Lunar Wolf
25-10-2019, 15:44
Sulle specifiche della cassa per lo più è indicata come "Sensibilità".



(=misura della pressione acustica prodotta dalla cassa in condizioni standard)Esatto.. Esempio veloce.

Stesso ampli=30w poi 97db di cassa e 100db di cassa... La seconda cassa farebbe percepire una pressione/potenza sonora come se l'ampli erogasse 60w invece di 30.

s-y
25-10-2019, 16:12
diciamo che si usa maggiormente 'efficienti', rispetto a 'sensibili'
poi è anche vero che il parametro è indicato maggiormente come sensibilità, rispetto a efficienza

disem sinonimi, e sticazzi :fiufiu:

Tonisettequattro
25-10-2019, 17:22
Ciao,
cerco un amplificatore (economico) da collegare alla TV e a un paio di diffusori.

La potenza non è importante, ma è fondamentale che abbia possibilità di connettere sia TV che smartphone.
Potrei fare tutto tramite bluetooth?
Anche un ingresso ottico farebbe comodo...

Secondo me fai prima a prendere delle casse amplificate con ingresso ottico e Bluetooth
Tipo queste https://www.edifier.com/us/en/speakers/r1280db-bluetooth-bookshelf-speakers-built-in-amplifier-coaxial-optical

Ed hai pure il telecomando.....e ingrsso analogico per il pc o altro...

s-y
25-10-2019, 17:39
in effetti è un buon suggerimento, non ci avevo pensato. le edifier non sono male come resa solitamente (relativamente al costo)
unica cosa che non quaglia con i requisiti è il colore, ma li gusti personali

Tonisettequattro
25-10-2019, 17:51
Cambierà il mobilio:D :D :D :D

Lunar Wolf
25-10-2019, 19:18
Secondo me fai prima a prendere delle casse amplificate con ingresso ottico e Bluetooth
Tipo queste https://www.edifier.com/us/en/speakers/r1280db-bluetooth-bookshelf-speakers-built-in-amplifier-coaxial-optical

Ed hai pure il telecomando.....e ingrsso analogico per il pc o altro...

anche secondo me...

Cambierà il mobilio:D :D :D :D

:D :D

Paky
25-10-2019, 21:35
le 1280DB ci sono sia nere che color legno, ma bianche ....

sono le sorelle delle 1280T , quindi dovrebbero suonare dignitosamente

s-y
27-10-2019, 18:22
intanto qui dalla poormancave calling...

volevo capire se potevo aumentare l'impatto dei bassi nella postazione pc, dato che le due klipsch rb51 da quando ho cambiato posizione non hanno più il muro dietro, e un pò paradossalmente ne hanno risentito

ho recuperato dal sottoscala il sub del 2.1 promedia, collegato e.... ratatatata, sospensione del woofer in briciole... bon, sempre nello stesso sottoscala c'erano anche le mission 761i residue del 'coordinato' di cui parlavo giorni fa. una delle due ha il filtro da rifare (sarà qualche elettrolitico schiattato sicuramente) e quindi intanto, dato che i fori fatalità corrispondono, ho provato a montare il woofer sul sub...

le premesse non erano il massimo, dato il cono 'non esattamente adatto' ad un 'sub' in reflex, per soprattuto la sospensione molto cedevole, essendo le casse originarie in sospensione pneumatica (qts ignoto ma certamente molto elevato)

beh devo dire che il risultato è stato migliore delle aspettative, con un impatto certamente presente. ovviamente non perfetto (e l'ampli del sub ronza, segno che probabilmente non gradisce la bassa impedenza del woofer mission, ma è momentaneo, in arrivo un ampli mono 'da auto' economicissimo, nemmeno 20€ spedito, dotato di passa basso variabile) ma come base di partenza pensavo molto ma molto peggio. nb l'uso è più come 'bass reinforcement' più che sub vero e proprio, e in modo da minimizzare l'intervento, con la tenuta in potenza che quindi non dovrà essere enorme (anche perchè il woofer avrà corsa lunga, ma non ci metterebbe davvero tanto ad arrivare a fine corsa...

cmq vedremo... l'importante è spendere poco più di zero...

Lunar Wolf
27-10-2019, 19:49
Potresti divertirti a riconare il woofer o chiudi il foro relfex sul attuale box

s-y
27-10-2019, 20:01
guarda, dopo averlo preso in mano, quel woofer lo lascio sulla mensola volentieri. il promedia era un 'kit' fatto al risparmio, troppo direi, pure l'ampli non sembra fatto così bene...

per il nuovo woofer vedremo, e si, la chiusura del tubo è un'opzione. ma appunto già come rende ora è sorprendente date le premesse, e fa ben sperare si possa lasciare in reflex, con un pò più ampere a tenerlo a posto e col passa basso a limitare in zona 'incrocio'. cmq vedremo. certamente sarà una cosa da fare 'a tentativi'

Tonisettequattro
27-10-2019, 21:07
intanto qui dalla poormancave calling...

volevo capire se potevo aumentare l'impatto dei bassi nella postazione pc, dato che le due klipsch rb51 da quando ho cambiato posizione non hanno più il muro dietro, e un pò paradossalmente ne hanno risentito

..

Come paradossalmente? Forse non ho capito cosa intendi.... è normale che con i diffusori vicine al muro il basso abbia un rinforzo ed ora che non c'è lo senti di meno....o non è quello che intendi dire?

s-y
27-10-2019, 21:15
beh si, è il discorso della coperta corta...
se togli la parete dietro, si apre un'immagine virtuale abbastanza credibile nonostante siano in near field, ma il basso 'sparisce'. btw lo spostamento non è stato per motivi di audio, è capitato...

dipende da che punto di vista si guarda insomma

il 'paradossalmente' era legato al 'mantra' che i diffusori vadano tenuti quanto più possibile lontano dai muri, cosa che magari è vera nelle configurazioni 'costotantoesonosenzacompromessi' :D

ps: poi dipende certamente da che diffusori... le rb51 tanto non scendono senza 'aiuto', midwooferino da 5"

Tonisettequattro
27-10-2019, 21:39
Si si certo l aiuto del muro non è sempre un male assoluto , non è quello che intendevo...per certi diffusori però può diventare poco lineare ...

Lunar Wolf
28-10-2019, 06:44
Si si certo l aiuto del muro non è sempre un male assoluto , non è quello che intendevo...per certi diffusori però può diventare poco lineare ...Postazione PC ho le diamond 10.1... Ho dovuto tappare i buchi del reflex con del fonoassorbente che in certe tracce avevo un rimbombo e allungamento dei bassi da scavalcare tutto il resto.

Da quando ho messo su il dac nuovo col ampli DIY e tutt altra musica... Ogni volta che ascolto qualche traccia mi impressionano cosa può fare un misero woofer da 13

s-y
28-10-2019, 09:35
quando stavo in altra abitazione, le rb51 le tenevo, sempre alla postazione pc, nell'ufficietto... che in realtà era una piccolissima stanzetta circa 2x1m che era stata adattata a guardaroba e che io avevo riadattato per tenerci la postazione. beh, spettinamenti, per come rendevano così 'incastonate'

ps: lo stanzino aveva una regolare finestra eh, che va bè tutto :p

ferste
28-10-2019, 12:54
Andate, o meglio, in via di partenza, ho venduto le mie L50.
Dopo il fallimento del progetto anni '80 non aveva senso tenerle attaccate a un sintoampli da ht, amarle vuol dire lasciarle andare da qualcuno che sappia farle sfogare con un ampli correntoso che smuova quelle bestie.
L'acquirente arriva da La Spezia apposta (volevo venisse a sentirle ma mi tocca anche caricarle in macchina e portarle fino al casello più vicino).
ora parte la ricerca dei due diffusori da pavimento che le sostituiranno, già sapendo che nemmeno mi avvicinerò alla forza e alla potenza di quelle due vecchie signore. :cry:

Tonisettequattro
28-10-2019, 15:04
Due b&w 801 e sei a posto:D scherzo...
Dopo più che un ampli serve una centrale elettrica per farle suonare...

sacd
28-10-2019, 15:29
Due b&w 801 e sei a posto:D scherzo...
Dopo più che un ampli serve una centrale elettrica per farle suonare...
http://www.amaudio.it/assets/p1x-6x-a300x--audioreview336.pdf

Le prime serie delle "Matrix" erano molto peggio di quelle che ti vendono ora...

ferste
28-10-2019, 15:33
Due b&w 801 e sei a posto:D scherzo...
Dopo più che un ampli serve una centrale elettrica per farle suonare...

Si, quando le accendo va via la luce a tutto il condominio :D


http://www.amaudio.it/assets/p1x-6x-...oreview336.pdf

Le prime serie delle "Matrix" erano molto peggio di quelle che ti vendono ora...

Devo provarlo con un paio di Auna a torre....

s-y
28-10-2019, 15:41
spiace per le jbl, ma essendo una scelta ponderata, prosit...

mò si, auguri per la ricerca :D

ps:

Devo provarlo con un paio di Auna a torre....

non sapevo ti dilettassi col tiro al piattello

Tonisettequattro
28-10-2019, 15:54
http://www.amaudio.it/assets/p1x-6x-a300x--audioreview336.pdf

Le prime serie delle "Matrix" erano molto peggio di quelle che ti vendono ora...

136kg il peso del finale monofonico...:eek:
1000w su 2 ohm....

Tonisettequattro
28-10-2019, 15:57
Si, quando le accendo va via la luce a tutto il condominio :D




Devo provarlo con un paio di Auna a torre....

:D :D

s-y
28-10-2019, 16:01
136kg del finale monofonico...:eek:
1000w su 2 ohm....

e 86mila euro dell'epoca per il sistema a due canali
cmq davvero un capolavoro, anche solo per guardare l'interno

Tonisettequattro
28-10-2019, 16:36
e 86mila euro dell'epoca per il sistema a due canali
cmq davvero un capolavoro, anche solo per guardare l'interno

E questo? :sofico:


https://www.paragonsns.com/product/dan-dagostino-relentless-mono/

s-y
28-10-2019, 16:38
un pò troppo minimale per i miei gusti :fiufiu:

ferste
28-10-2019, 19:22
Riassunto della serata: appuntamento al casello di Alessandria Sud attorno alle 18, esco di corsa da lavorare, vado a casa, prendo quei due buoi di casse, le avvolgo nel pluriball, le carico in macchina (2 piani a piedi da solo) e aspetto che mi dica quando è a Ovada....aspetto aspetto, alle 6 lo chiamo e non risponde, lo richiamo ogni quarto d'ora e alle 19.30 mi blocca!! Sto infame!!
Ho una voglia di prenderlo a randellate...adesso sto cercando se riconosco il nick su Avm o melius e lo copro di insulti.

s-y
28-10-2019, 19:36
immagino l'incazzatura
cmq potresti anche prendere la cosa come diciamo un segno del destino e tenere duro ancora un pò

ah, se accetti scambio con le mie rf52 vengo fin li io :D

Lunar Wolf
28-10-2019, 20:06
Che gente... Per fortuna che non sei andato fino al punto d'incontro inutilmente...

ferste
28-10-2019, 22:48
immagino l'incazzatura
cmq potresti anche prendere la cosa come diciamo un segno del destino e tenere duro ancora un pò

Ma sai che ci ho pensato anche io?!


ah, se accetti scambio con le mie rf52 vengo fin li io :D

Accetterei, ma non voglio delle "squillo" inglesi, i bassi voglio sentirli! :D :D

Comunque prima o poi...avevo già visto le "620" o "6 e qualcosa", poi il progetto '80 mi aveva fatto desistere.

Che gente... Per fortuna che non sei andato fino al punto d'incontro inutilmente...

Mi è già capitato anche quello in "carriera", ma quello di stasera mi ha fatto davvero inca...volare.
Ma porca vacca, mi chiami e mi dici "ho cambiato idea" e amen...ma come cacchio sta la gente?

s-y
28-10-2019, 23:00
Accetterei, ma non voglio delle "squillo" inglesi, i bassi voglio sentirli! :D :D

sono americane, che si può dire significhi siano il contrario delle inglesi :D
(poi le rf entry di un paio di lustri fa ovviamente recano il made in china dietro, che ci mancherebbe sarebbero costate così poco... btw non so quelle attuali, che costano non pochissimo in più, ci sta anche abbiano 'reimportato' la produzione, posto che sia un vantaggio neh, ormai)

cmq bassi ce ne stanno, alti pure, sono i medi, o per la precisione l'incrocio tra il midwoofer e la tromba, il punto critico. vanno curate,, accarezzate, imbolsite...

cmq seriamente, tienile, hai visto mai ti capitasse un'occasione per un ampli carrozzato senza svenarti. buttata li, e dato che se n'è parlato recentemente, ma un 'vecchio' nad, che sono notoriamente belli correntosi e vanno 'al sodo'?

ferste
29-10-2019, 10:27
sono americane, che si può dire significhi siano il contrario delle inglesi :D
(poi le rf entry di un paio di lustri fa ovviamente recano il made in china dietro, che ci mancherebbe sarebbero costate così poco... btw non so quelle attuali, che costano non pochissimo in più, ci sta anche abbiano 'reimportato' la produzione, posto che sia un vantaggio neh, ormai)

cmq bassi ce ne stanno, alti pure, sono i medi, o per la precisione l'incrocio tra il midwoofer e la tromba, il punto critico. vanno curate,, accarezzate, imbolsite...


Eh devo basarmi sul sentito dire e mi sembrava di aver letto che suonano come le inglesi, specialmente per il non facile accoppiamento con un'amplificazione adeguata
Qui si sentono facilmente le Indiana Line e i commercialoni, poi da qualche amico si sente ogni tanto qualcosa di diverso, ma sono sempre meno gli appassionati di hi-fi.



cmq seriamente, tienile, hai visto mai ti capitasse un'occasione per un ampli carrozzato senza svenarti. buttata li, e dato che se n'è parlato recentemente, ma un 'vecchio' nad, che sono notoriamente belli correntosi e vanno 'al sodo'?
Lo avevo, avevo comprato un Sansui (tanto per cambiare non ricordo il modello) fine anni '80, correntoso q.b., ma l'accoppiata era stata bocciata, mi aveva ammosciato la Jbl. Forse era un po' "stanco" e provandolo a casa del venditore non me ne ero accorto, farci mettere le mani da un esperto non era economicamente conveniente, quindi l'ho rivenduto (una volta tanto senza rimetterci).
Aggiungi che era piazzato insieme al sinto, al decoder sky, al lettore dvd, al centrale, allo scatolotto del samsung connect, all'hd esterno, al lettore cd, al dac, e per finire in bellezza conta che quelle Jbl non sono agevolissime da piazzare con l'arredamento...e la frittata di rotture di marroni è completa

artiom
29-10-2019, 10:32
Ho trovato questo link che dice di levare il fonoassorbente all'interno delle casse.
Pareri?
https://www.tnt-audio.com/casse/speaktweak2.html

s-y
29-10-2019, 10:44
Eh devo basarmi sul sentito dire e mi sembrava di aver letto che suonano come le inglesi, specialmente per il non facile accoppiamento con un'amplificazione adeguata

l'accoppiamento, non solo con l'ampli, ma con tutto ciò che sta a monte, è si complesso, ma per il carattere del suono, non per la difficoltà di pilotaggio.
anzi, mediamente sono tra quelli facili lato amplificatore (intendo come efficienza/sensibilità e 'rotazioni' dell'impedenza) infatti in precedenza le pilotavo coi 't' senza il minimo problema. solo quelli meno potenti, ma si parla di 2024, quindi forse 10 watt reali per canale se è tanto, si 'sedevano' alzando il volume

Ho trovato questo link che dice di levare il fonoassorbente all'interno delle casse.
Pareri?
https://www.tnt-audio.com/casse/speaktweak2.html

non ci sono regole assolute, dipende sempre da situazione a situazione (come anche indicato nell'articolo). togliendo materiale si alza la la frequenza di risonanza della cassa (alla buona, più medibassi, e/o più 'boom'), e aggiungendone si abbassa (più bassi profondi, e/o più 'oomph'). ma poi di sono numerose altre variabili da tenere in considerazione...
la risposta più sensata può essere quella di provare e vedere se il risultato soddisfa, se si fanno le cose per bene rischi di fare danni non se ne corrono...

artiom
29-10-2019, 13:51
non ci sono regole assolute, dipende sempre da situazione a situazione (come anche indicato nell'articolo). togliendo materiale si alza la la frequenza di risonanza della cassa (alla buona, più medibassi, e/o più 'boom'), e aggiungendone si abbassa (più bassi profondi, e/o più 'oomph'). ma poi di sono numerose altre variabili da tenere in considerazione...
la risposta più sensata può essere quella di provare e vedere se il risultato soddisfa, se si fanno le cose per bene rischi di fare danni non se ne corrono...

Gianluca Bocci su Youtube fa delle prove di amplificatori e casse con la risposta alle differenti frequenze con uno strumento.
Sarebbe bello sapere che apparecchio è ed il costo.

DelusoDaTiscali
29-10-2019, 14:53
La risposta ambientale (=risultato complessivo di ampli+casse+stanza+arredamento ecc) si rileva con programma gratuito REW ed un microfono campione USB come UMIK-1.

Tonisettequattro
29-10-2019, 20:26
Sono due sistemi diversi per misurare la risposta di frequenza , nel video usa un rta analyzer, il vantaggio è che si ha il risultato in tempo reale. Con rew invece viene usato uno sweep, meglio con tempo sufficientemente lungo,e come misura secondo me è più accurata.

Basarsi solo sulla risp di freq per valutare un diffusore e amplificatore mi sembra poco sensato, fatto poi su un ambiente senza un minimo di trattamento acustico ...

s-y
29-10-2019, 20:35
ma infatti, alla fine la cosa che funziona meglio è l'orecchio assieme ai gusti personali
eventualmente la rilevazione strumentale può essere fatta in seguito, fermo restando che il fine è il piacere d'ascolto, non la schermata tipo benchmark...

Sharksg
31-10-2019, 16:06
Salve ragazzi, ma pensavo, ma si possono creare dei profili personalizzati su un Denon 1400h?? in modo che direttamente con un pulsante dal telecomando si passa da un profilo all'altro...vorrei creare 2 profili..1 per il cinema ed 1 per la musica...ogni volta mi scoccia di andare a modificare subwoofer altoparlanti etc... non sò se sono stato chiaro.. grazie;)

Paky
31-10-2019, 20:17
Qualche anno fa avevo acquistato dalle amazzoni una coppia di Magnat Supreme 200 a 60€

https://i.postimg.cc/NfkvvF4R/111336332.jpg

sono rimaste pressochè inutilizzate

oggi le ho rispolverate
dite che vale la pena sperimentarci quache amplificatorino?

o sono di qualità troppo infima?

artiom
31-10-2019, 21:12
dite che vale la pena sperimentarci quache amplificatorino?

o sono di qualità troppo infima?

https://www.amazon.it/gp/product/B07K8TDNNF/

artiom
31-10-2019, 21:23
dite che vale la pena sperimentarci quache amplificatorino?

o sono di qualità troppo infima?

https://www.amazon.it/nobsound-Bluetooth-Amplifier-Digital-Amplificatore/dp/B07C21PKCS/?th=1

Paky
04-11-2019, 01:49
grazie
il primo è troppo tamarro , poi per 35€ c'è troppa roba (chi troppo vuole....)

il secondo è decisamente meglio
leggiamo le recensioni..... valuto

mattxx88
04-11-2019, 10:47
Buongiorno ragazzi, avrei una domanda per voi, qualcuno utilizza google chromecast?

siccome ho preordinato Stadia, sono indeciso se connetterla al TV direttamente e mandare l'audio al sinto tramite spdif oppure collegare il chromecast al sintoamplificatore direttamente

matte91snake
04-11-2019, 22:35
ciao!

vorrei chiedervi che "classe" sono questi 2 amplificatori? e cosa ne pensate per un amatore del buon audio senza una "vera audiofilia" ? (non mangiatemi :( )
Denon PMA-520AE e Yamaha A-S201

ed inoltre se il maggior costo è giustificato rispetto ad aggeggi tipo questi:
https://www.amazon.it/Nobsound-amplificatore-tubolare-Bluetooth-digitale/dp/B07C21PKCS/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
https://www.amazon.it/nobsound-Bluetooth-4-2-TPA3116-digitale-Amplificatore-Classe/dp/B07DPKSKVQ/ref=pd_sbs_107_6/259-8092830-2476129?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07DPKSKVQ&pd_rd_r=3a2a5a65-8d41-47c0-b4ce-1a44422c6e58&pd_rd_w=EdOqR&pd_rd_wg=HjTdV&pf_rd_p=fbcaa110-7762-4ba4-93f0-28dd164e130c&pf_rd_r=0R11TB2Y3SGFQJFVDX1A&psc=1&refRID=0R11TB2Y3SGFQJFVDX1A

grazie
M

s-y
05-11-2019, 07:22
tutti gli ampli che citi sono di classe economica, ma questo non significa assolutamente che non siano degni

lo scrivo da utilizzatore da un paio di anni del denon citato, con buona soddisfazione

quanto al confronto tra gli a/b e i 't', si potrebbe scrivere per pagine e pagine senza arrivare a conclusione

si può fare un confronto tra 'features', alla buona...

denon e yamaha hanno più potenza, e l'ingresso phono.
i 't' vincono ovviamente lato prezzo (e con qualche feature 'moderna' in più) e anche per la più semplice collocazione in ambiente date la dimensioni

come suono, in senso molto generale eh, si può dire che gli a/b siano più 'caldi' dei 't' . il tutto poi è legato ai diffusori (principalmente) e nella fattispecie la loro efficienza/sensibilità e/o eventuale difficoltà di pilotaggio. il chè non significa che i 't' non siano adatti... fondamentalmente gli a/b hanno più 'birra'

il tutto a prescindere dai gusti personali dal punto di vista della 'resa del suono', che per definizione non si discutono

Paky
07-11-2019, 08:19
ragazzi , ma vale realmente la pena spendere 78€ per quersto amplificatore ciense ?
i 2 aux e il bluetooth farebbero comodo

https://i.ibb.co/hBcTLw7/ampli.png

o conviene spendere un pelino di più e puntare su qualcosa di marca?

memory_man
07-11-2019, 08:47
Secondo me quelle valvole son messe lì per bellezza :D

Lunar Wolf
07-11-2019, 08:53
ragazzi , ma vale realmente la pena spendere 78€ per quersto amplificatore ciense ?
i 2 aux e il bluetooth farebbero comodo

https://i.ibb.co/hBcTLw7/ampli.png

o conviene spendere un pelino di più e puntare su qualcosa di marca?Personalmente no

Punterei su altro o su qualche progetto valvolare DIY almeno sai cosa ci butti.. Ovvio non ti costerà 80euro..

s-y
07-11-2019, 09:12
si se non ricordo male ci sono modelli che dentro usano un 't' in realtà, con le valvole che sono solo estetiche

quanto al prezzo (e se vale la pena optare per un modello di 'taglia grossa') dipende anche da che diffusori andrà a pilotare. ad ogni modo tanto meno di così per un mini integrato con dac e bt penso sia difficile. non è cmq chiaro che modello sia, dalla foto, e/o se abbia anche il telecomando, che comodo fa comodo

artiom
07-11-2019, 10:27
Geniale invenzione o cacata pazzesca?
https://it.aliexpress.com/item/32972647328.html

s-y
07-11-2019, 10:51
Geniale invenzione o cacata pazzesca?
https://it.aliexpress.com/item/32972647328.html

premesso che senza ascoltare nulla si può dire...
nè una nè l'altra, si tratta di un caricamento in linea di trasmissione, noto da decenni

artiom
07-11-2019, 10:57
Secondo me quelle valvole son messe lì per bellezza :D

Si tratta di preamplificazione a valvole e finale sintetico.
Di estetico ci sono solamente i led blu.
Prodotti della Carot One costano dieci volte di più.
Si chiedeva qualcosa di economico per pilotare casse altrettanto economiche e di recupero.

HSH
07-11-2019, 11:34
Si tratta di preamplificazione a valvole e finale sintetico.
Di estetico ci sono solamente i led blu.
Prodotti della Carot One costano dieci volte di più.
Si chiedeva qualcosa di economico per pilotare casse altrettanto economiche e di recupero.

il solito breeze tpa3116 non va bene? 20€ circa su aliexpress

Paky
07-11-2019, 13:31
non è cmq chiaro che modello sia, dalla foto, e/o se abbia anche il telecomando, che comodo fa comodo

è quello postato poco sopra da artiom (link amazon)

sul titolo riporta come marca "Nobsound"
anche se sul frontale c'è scritto altro :rolleyes:

ho trovato foto dell'interno
pare monti il solito TPA3116

https://i.postimg.cc/1XB30Czm/ampli2.png

ferste
07-11-2019, 13:35
Io avevo un cincin a valvole, Douk Audio, pagato una ciliegia.

Non era di certo un apparecchio da uso avanzato, ma ammorbidiva sicuramente il suono e le valvole non erano di figura, avevo sostituito le cinesi originali con delle russe e il risultato era migliorato sicuramente.

s-y
07-11-2019, 15:06
è quello postato poco sopra da artiom (link amazon)

sul titolo riporta come marca "Nobsound"
anche se sul frontale c'è scritto altro :rolleyes:

ho trovato foto dell'interno
pare monti il solito TPA3116

https://i.postimg.cc/1XB30Czm/ampli2.png

se l'interno è quello, le valvole sembrano funzionali (preampli)

ripeto cmq che senza considerare il resto della catena, in particolare i diffusori, è difficile dare giudizi. se si tratta cmq di mettere su un impianto basilare spendendo il meno possibile, diventano preferibili dei diffusori amplificati (pochi gg fa se ne era già parlato, di dispositivi 'budget' tipo qualche modello edifier)

edit: visto poi che li avevi indicati in precedenza. beh una girata gliela darei. le casse non le conosco per averle ascoltate, cmq la magnat è un altro di quei marchi che punta sul rapporto resa/costo

artiom
07-11-2019, 16:26
Io avevo un cincin a valvole, Douk Audio, pagato una ciliegia.

Non era di certo un apparecchio da uso avanzato, ma ammorbidiva sicuramente il suono e le valvole non erano di figura, avevo sostituito le cinesi originali con delle russe e il risultato era migliorato sicuramente.

Proprio regalati non sono ma basta scegliere magazzino DE e non pagare dazi in cambio di un piccolo sovrapprezzo.

Metto un video dove si parla, in inglese, delle valvole ma fatto da un italiano.
https://youtu.be/uRdVgwUEVBM

Bisogna considerare la "catena audio" nel proprio hobby.
Con i transistor si parla di migliaia di circuiti e nei valvolari poche decine.
Non trovo il video che spiegava la maggiore complessità dei transistor rispetto ai valvolari.

Ne metto uno che invece vi fa vedere la faccia di chi esagera nell'aggiungere e cablare in, out, pre, effetti ed altro.

https://youtu.be/FsMXA97_aSM

artiom
07-11-2019, 16:41
il solito breeze tpa3116 non va bene? 20€ circa su aliexpress

Sono scelte personali.
Nel mondo degli audiofili dove il limite e' il cielo per prezzi e rarita' da collezionisti, ho vinto alla lotteria degli abbinamenti tra sorgente, ampli e diffusori.
Si parla spesso di specifiche tecniche ma bisognerebbe anche leggere qualcosa di fisiologia dell'udito. Tralascio gli approfondimenti per affermare che la mia sensibilita' uditiva e' ancora eccezionale e non soffro di presbiacusia.

Quello che ho ottenuto e' il DETTAGLIO, sentire ciascun strumento sia di musica rock che jazz come anche opere sinfoniche, senza bassi gonfiati o alti taglienti. Tutto a disposizione al minimo volume della scheda audio, una ALC1220, con tutti i miglioramenti audio di windows 10 e Nahimic 3 disabilitati.

Poi da soli, lontano dalle discussioni da bar, cercate di superare questo test.

https://www.theverge.com/2017/4/5/15168340/lossless-audio-music-compression-test-spotify-hi-fi-tidal

s-y
07-11-2019, 17:03
è ovviamente tutto rapportato al prezzo (limitando ai listini 'umani')
e anche, relativamente alla preferenza su ciò che sta prima dei diffusori, proprio a che diffusori sono.

es io (con klipsch rf52) ho 'tenuto duro' coi 't' per anni, salvo poi 'capitolare' per un a/b (molto economico, 200€) che a suo tempo ho dovuto ammettere che le fa rendere in modo migliore, in particolare i 'microtransienti', che si allungano (ad esempio, le corde della chitarra acustica) dando maggiore 'calore' alla resa. sul dettaglio certamente i 't' sono migliori, ma ancora una volta dipende dai diffusori... con le trombe una 'limatina alla lente di ingrandimento' non ci sta male.

HSH
07-11-2019, 17:10
bello quando sono a casa lo faccio!
nel frattempo io continuo la ricerca di un ampli sui 50€ con doppio input e ancora meglio se avesse l'entrata per il giradischi

s-y
07-11-2019, 17:15
@hsh
sulla roba nuova impossibile, ma penso tu gia sottintendessi...
cmq quindi il c320 saltato?

Tonisettequattro
07-11-2019, 17:34
Il problema è quando alzi un po il volume che i bassi non hanno più controllo e gli alti cominciano a rendere faticoso l ascolto , a volte ci vuol poco a far entrare in saturazione l ampli (clipping)....ormai da anni le case discografiche tagliano il range dinamico per cui il problema di ampli sottodimensionato è meno evidente....

HSH
07-11-2019, 18:03
@hsh
sulla roba nuova impossibile, ma penso tu gia sottintendessi...
cmq quindi il c320 saltato?
troppi soldi :D

Tonisettequattro
07-11-2019, 18:23
troppi soldi :D

Ma poi ti devi accontentare, perche se spendi 50 euro alla volta alla fine non conviene....

s-y
07-11-2019, 18:49
Il problema è quando alzi un po il volume che i bassi non hanno più controllo e gli alti cominciano a rendere faticoso l ascolto , a volte ci vuol poco a far entrare in saturazione l ampli (clipping)....ormai da anni le case discografiche tagliano il range dinamico per cui il problema di ampli sottodimensionato è meno evidente....

anche questo è un aspetto, anche se ci sono altre componenti a impattare: la poca sensibilità dei diffusori e/o la loro 'durezza' lato impedenza, e/o l'alimentazione di scarsa qualità (già solo alimentando con roba tutt'altro che esoterica e solo poco migliore di quelli 'da notebook' che solitamente forniscono, la resa incrementa in modo più che netto)

ad esempio, con le mie klipsch il basso migliore (da tutti i punti di vista) lo fornisce un 't' (con ta2070 e alimentatore 'non di serie') e quello più 'immanente' un altro 't' (con ta 2020, e sempre ali non standard)

ps: e anche il citato tpa3116 se la cava bene, essendo quello più potente (è poi meno 'raffinato', ma lì altro discorso)

Paky
07-11-2019, 19:07
se l'interno è quello, le valvole sembrano funzionali (preampli)

ripeto cmq che senza considerare il resto della catena, in particolare i diffusori, è difficile dare giudizi. se si tratta cmq di mettere su un impianto basilare spendendo il meno possibile, diventano preferibili dei diffusori amplificati (pochi gg fa se ne era già parlato, di dispositivi 'budget' tipo qualche modello edifier)

oddio , non che che dentro le edifier ci sia chissà che
questo è l'interno delle 1280T che posseggo

chip Texas Instruments TAS5713

https://i.postimg.cc/j2Vrc0pT/edifier-1280t-024.jpg


edit: visto poi che li avevi indicati in precedenza. beh una girata gliela darei. le casse non le conosco per averle ascoltate, cmq la magnat è un altro di quei marchi che punta sul rapporto resa/costo

ok , quindi proviamo a regalargli un ampli economico così poi le giro a mio fratello :D

Se prendo qualcosa direttamemte dalla cina su Aliexpress?

su ste cosette cinesi Amazon ci lucra non poco

s-y
07-11-2019, 19:14
oddio , non che che dentro le edifier ci sia chissà che
questo è l'interno delle 1280T che posseggo

si certo, ma si parla sempre in termini di resa/costo, e in caso di 'minor spesa possibile partendo da zero per avere ampli e diffusori con telecomando e bt'


Se prendo qualcosa direttamemte dalla cina su Aliexpress?


in genere conviene rispetto ad amazon, si, aggiungendo che la scelta è enormemente maggiore, venendo tutto da la.
ovviamente escludendo poi i tempi dilatati per la consegna, e la questione dei dazi (anche se ormai, pur non chiedendo di indicare un valore 'giusto', lo fanno automaticamente loro... poi non che stia sempre li ad acquistare quindi non faccio statistica)

ps: anche la 'leggerissimamente' maggiore difficoltà nel gestire eventuali resi, è da considerare

ferste
07-11-2019, 19:30
Con la spedizione "giusta" i dazi sono rari, il problema é che se ti pinzano il dazio e l'iva non si calcolano sulla fattura, ma sul valore che l'AdG attribuisce all'oggetto...

s-y
07-11-2019, 19:35
la prossima volta che acquisto qualcosa proverò a chiedere di inserire l'importo esatto. così a impressione, faranno come vorranno cmq... :fiufiu:

in ogni caso giusta considerazione, da tenere conto anche di questo

Lunar Wolf
07-11-2019, 19:46
In caso di problemi aliexpres da tutte le garanzie e anticipa direttamente il rimborso al acquirente in caso di problemi ma

Senza andare in Cina, c'è qualche tedesco fra di noi?

Sto cercando delle diamond 10.7, li trovo in Germania e nessuno spedisce in Italia.. Alcuni mi scappano, la coppia, per 300euro :(

HSH
07-11-2019, 20:05
Sto cercando delle diamond 10.7, li trovo in Germania e nessuno spedisce in Italia.. Alcuni mi scappano, la coppia, per 300euro :(

te lo dicevo di non vendere le 10.5.... :D ormai quella serie è uscita di produzione da un bel pezzo, trovi fondi di magazzino o usato.
l'ultimo che le possiede in Italia sono io :D :D :D

Lunar Wolf
07-11-2019, 20:18
te lo dicevo di non vendere le 10.5.... :D ormai quella serie è uscita di produzione da un bel pezzo, trovi fondi di magazzino o usato.
l'ultimo che le possiede in Italia sono io :D :D :D

lo so ma la scimmia e la scimmia e per colpa loro ho perso anche delle belle klipsch...pazienza...

avrei per 400fogli le 240, che sono un po migliori ma non mi piace il design e in quel caso andrei di altri marchi

Paky
07-11-2019, 20:42
in genere conviene rispetto ad amazon, si, aggiungendo che la scelta è enormemente maggiore, venendo tutto da la.

come non detto
cercando PJ. MIAOLAI M8
costa ben 66€ spedito

ovviamente escludendo poi i tempi dilatati per la consegna, e la questione dei dazi (anche se ormai, pur non chiedendo di indicare un valore 'giusto', lo fanno automaticamente loro... poi non che stia sempre li ad acquistare quindi non faccio statistica)

ps: anche la 'leggerissimamente' maggiore difficoltà nel gestire eventuali resi, è da considerare

no infatti

per i dazi nessun problema , con merce di dimensioni contenute non ci sono mai incappato e ormai sono anni che acquisto da loro

il vero problema come fai notare sono i resi
impossibili da gestire visti i costi proibitivi delle spedizioni verso la cina

se arriva rotto te ne spediscono uno nuovo a loro spese perchè si "gioca" sul timer di chiusura transazione
finquando non scade loro i soldi non li vedono (fa da filtro Ali) , quidi minacci la disputa ...

il problema è se arrriva sano ma crepa dopo che è scaduto quel tempo
li sei fregato

66€ nel WC
a quel punto conviene prenderlo dalle Amazzoni

porca zozza da Ali ce ne sono a decine di sti amplificatori
ma nessuno con doppio AUX

ferste
07-11-2019, 21:06
Sui dazi non c'entrano le dimensioni, né il valore dichiarato, né se é gift o no, la dogana con spedizioni lente non si prende mai perché i controlli sono puramente a campione, il numero di spedizioni altissimo e le Poste se ne fregano.
Nemmeno io l'ho mai beccata, né dagli Usa in 20 anni,né dalla Cincin, ma ho fatto una volta, una sola, un ordine per un amico...e si é beccato iva e 4% di dazi, come da taric relativo, su un obbiettivo...peccato che la dogana se ne sia fregata della fattura e abbia valutato il pezzo sulla base delle quotazioni italiane.

Lunar Wolf
07-11-2019, 21:09
come non detto
cercando PJ. MIAOLAI M8
costa ben 66€ spedito



no infatti

per i dazi nessun problema , con merce di dimensioni contenute non ci sono mai incappato e ormai sono anni che acquisto da loro

il vero problema come fai notare sono i resi
impossibili da gestire visti i costi proibitivi delle spedizioni verso la cina

se arriva rotto te ne spediscono uno nuovo a loro spese perchè si "gioca" sul timer di chiusura transazione
finquando non scade loro i soldi non li vedono (fa da filtro Ali) , quidi minacci la disputa ...

il problema è se arrriva sano ma crepa dopo che è scaduto quel tempo
li sei fregato

66€ nel WC
a quel punto conviene prenderlo dalle Amazzoni

porca zozza da Ali ce ne sono a decine di sti amplificatori
ma nessuno con doppio AUX

butta un occhio qui:

link (https://www.audiophonics.fr/en/preamplifier-and-volume-control-c-483.html?orderby=price&orderway=asc&orderway=asc)

s-y
07-11-2019, 21:17
il problema è se arrriva sano ma crepa dopo che è scaduto quel tempo
li sei fregato

si d'altra parte non sono dei benefattori, e la differenza di prezzo d'acquisto ha un significato

in genere lo uso per prendere componentistica sciolta, che su amazon non si trova (opamp soprattutto), oppure in passato qualche 't' barebone, da 10 euro o cose simili...

a questo proposito... niente da fare, klipsch e burr brown si amano...
ricollegato il dac smsl (che usa appunto un pcm1793) 'bufferizzandolo' con un paio di opa 627, ottima sinergia. non dico suono caldo, perchè vabbè, ma senza dubbio una scaldata arriva.
si trova ancora a una sessantina abbondante (più magari un'altra trentina per un ali migliore) e ha componentistica di ottimo livello, e si sente... unica cosa non è aggiornato agli ultimi std di codifica...

nb ultimamente sto provando a vedere se riesco a fare a meno del buffer, che lato trasparenza un pò impatta (ne ho sempre una :D)

Tonisettequattro
07-11-2019, 21:51
come non detto
cercando PJ. MIAOLAI M8
costa ben 66€ spedito



no infatti

per i dazi nessun problema , con merce di dimensioni contenute non ci sono mai incappato e ormai sono anni che acquisto da loro

il vero problema come fai notare sono i resi
impossibili da gestire visti i costi proibitivi delle spedizioni verso la cina

se arriva rotto te ne spediscono uno nuovo a loro spese perchè si "gioca" sul timer di chiusura transazione
finquando non scade loro i soldi non li vedono (fa da filtro Ali) , quidi minacci la disputa ...

il problema è se arrriva sano ma crepa dopo che è scaduto quel tempo
li sei fregato

66€ nel WC
a quel punto conviene prenderlo dalle Amazzoni

porca zozza da Ali ce ne sono a decine di sti amplificatori
ma nessuno con doppio AUX

Con doppio aux mi pare ci sia il fx audio fx270 ma costa uno sproposito...

Paky
07-11-2019, 22:30
butta un occhio qui:

link (https://www.audiophonics.fr/en/preamplifier-and-volume-control-c-483.html?orderby=price&orderway=asc&orderway=asc)

Con doppio aux mi pare ci sia il fx audio fx270 ma costa uno sproposito...

grazie ad entrambi
sto spulciando quel sito , ma doppio ingresso sono tutti pre :(

eh si l'FX270 è decisamente fuori budget per me
o meglio se decidessi di spendere quella cifra non sarebbe per questo tipo di prodotti cinesi

edit:

ah ecco c'è questo (https://www.audiophonics.fr/en/integrated-amplifier/fx-audio-xl-21bl-amplifier-bluetooth-40-tpa3116d2-2x-25w-8-ohm-silver-p-11829.html)
ma siamo sempre li col prezzo

il menne
08-11-2019, 10:59
Ieri dopo anni di onorato e ottimo servizio, così dal nulla il fido yamaha rxv-671 ha deciso di perdere tutta la configurazione e tornare alle impostazioni di fabbrica.... la sera prima spento, tutto ok c'è stato un temporale nella notte ma è collegato a una ciabatta ( protetta pure ) che era spenta... quindi non c'era tensione.

Mi ha perso tutte le impostazioni dell'impianto, le personalizzazioni dei collegamenti, le impostazioni di rete, pure la funzione hdmi era off, quindi il tv manco lo vedeva, ho dovuto rifare la calibrazione YPAO col suo mic e perdere un sacco di tempo per far funzionare tutto di nuovo.

Che voi sappiate le impostazioni le tiene attraverso una batteria tampone? Può darsi che sia saltato tutto perché questa ormai non tiene più se scollegato per ore dalla rete elettrica? ( se anche oggi lo ritrovo sconfigurato temo proprio questo )

Se invece è sulla via del tirare le cuoia mi consigliate un sintoampli discreto come lo era lui? Ormai è da un poco di tempo che non seguo i sintoampli.... :( per le mie esigenze questo va benone, ma se è in rottura....

HSH
08-11-2019, 11:17
Ieri dopo anni di onorato e ottimo servizio, così dal nulla il fido yamaha rxv-671 ha deciso di perdere tutta la configurazione e tornare alle impostazioni di fabbrica.... la sera prima spento, tutto ok c'è stato un temporale nella notte ma è collegato a una ciabatta ( protetta pure ) che era spenta... quindi non c'era tensione.

Mi ha perso tutte le impostazioni dell'impianto, le personalizzazioni dei collegamenti, le impostazioni di rete, pure la funzione hdmi era off, quindi il tv manco lo vedeva, ho dovuto rifare la calibrazione YPAO col suo mic e perdere un sacco di tempo per far funzionare tutto di nuovo.

Che voi sappiate le impostazioni le tiene attraverso una batteria tampone? Può darsi che sia saltato tutto perché questa ormai non tiene più se scollegato per ore dalla rete elettrica? ( se anche oggi lo ritrovo sconfigurato temo proprio questo )



Se invece è sulla via del tirare le cuoia mi consigliate un sintoampli discreto come lo era lui? Ormai è da un poco di tempo che non seguo i sintoampli.... :( per le mie esigenze questo va benone, ma se è in rottura....

Penso che l'equivalente adesso sia il RX-V685 se vuoirestare in casa yamaha

s-y
08-11-2019, 13:17
Che voi sappiate le impostazioni le tiene attraverso una batteria tampone? Può darsi che sia saltato tutto perché questa ormai non tiene più se scollegato per ore dalla rete elettrica?

domanda legittima, ma ignoro la questione. forse nel manuale c'è qualche nota al riguardo, e/o se te la senti potresti aprirlo per vedere se ne trovi una

Rumpelstiltskin
08-11-2019, 19:15
sono un paio di settimane che ho intesta la voglia di provare a cambiare DAC.
Attualmente uso Roon con raspberry e Allo Dac Boss 1.2; volevo qualcosa che supportasse nativamente MQA.

Ho addocchiato questo

Pre Box S2 Digital
(https://www.project-audio.com/en/product/pre-box-s2-digital/)

Però ho letto su un paio di forum che questo DAC è "pieno" di problemi.
Cosa mi dite in proposito? avete epserienza diretta?

Altrimenti cosa mi consigliate (giusto per sognare, tanto è gratis) sempre nell'arco di un 500 euro massimi che abbia MQA ?

artiom
08-11-2019, 19:35
sono un paio di settimane che ho intesta la voglia di provare a cambiare DAC.
Attualmente uso Roon con raspberry e Allo Dac Boss 1.2; volevo qualcosa che supportasse nativamente MQA.

Ho addocchiato questo

Pre Box S2 Digital
(https://www.project-audio.com/en/product/pre-box-s2-digital/)

Però ho letto su un paio di forum che questo DAC è "pieno" di problemi.
Cosa mi dite in proposito? avete epserienza diretta?

Altrimenti cosa mi consigliate (giusto per sognare, tanto è gratis) sempre nell'arco di un 500 euro massimi che abbia MQA ?

https://it.aliexpress.com/item/4000092068836.html

stesso chip ma non so cos'è la sigla da te scritta, verifica e facci sapere

artiom
08-11-2019, 19:42
Sempre a proposito di DAC ho adocchiato questi due e vorrei sapere la vostra cortese opinione.

https://it.aliexpress.com/item/32884545046.html

https://it.aliexpress.com/item/32957768171.html

Rumpelstiltskin
08-11-2019, 20:03
https://it.aliexpress.com/item/4000092068836.html

stesso chip ma non so cos'è la sigla da te scritta, verifica e facci sapere

conosco SML ma vorrei evitarlo, grazie :D

Paky
08-11-2019, 21:32
ritornando al discorso amplificatori cinesi (non mi linciate)
mi ero quasi deciso a prendere a 35€ questo (abbandonato il discorso due AUX)

https://i.postimg.cc/sDhnX2Gk/ampli2.png

spulcio le foto dell'interno......

https://i.postimg.cc/gkHgRT4s/ampli3.png

Gli operazionali di preamplificazione/controllo toni sono dei TL072 :cry:

Ma daiiii è roba degli anni 80

matte91snake
08-11-2019, 23:30
ho ristretto il campo ai seguenti prodotti:

ampli:
Denon PMA-520AE
Yamaha A-S201
Pioneer A-10-S
ONKYO TX-8020B

diffusori:
Magnat Supreme 202
Indiana line Nota 240x
Indianal line Tesi 241

come dac ho il fiio e10 che ha uscita jack classico oppure coax.

cosa abbinereste e perchè ? :D
60% gaming 30% musica 10% film
stanza circa 4x3 metri

s-y
09-11-2019, 05:08
Sempre a proposito di DAC ho adocchiato questi due e vorrei sapere la vostra cortese opinione.

https://it.aliexpress.com/item/32884545046.html


di questo ho la versione naked (il pcb senza usb) ed è buono
mi è costata 31 spedita su amazon (attualmente sta sulla quarantina) e non saprei dire se tra alimentazione e case ci valga la differenza, bisognerebbe ascoltare...
quanto alla traduzione della descrizione, parimente useless

Gli operazionali di preamplificazione/controllo toni sono dei TL072 :cry:

Ma daiiii è roba degli anni 80

magari è un vantaggio :D
a parte le menate, non ho esprienza diretta di schedine 't' con sezione pre, quindi non posso aggiungere molto. cmq in generale più che le features, co' sti aggeggi fa la differenza l'alimentatore


cosa abbinereste e perchè ? :D
60% gaming 30% musica 10% film
stanza circa 4x3 metri

forse un piccolo sub per aumentare l'impatto, ma ovviamente è buttata li senza poter dire a prescindere se la resa possa essere già soddisfacente

Paky
09-11-2019, 09:25
magari è un vantaggio :D
a parte le menate, non ho esprienza diretta di schedine 't' con sezione pre, quindi non posso aggiungere molto. cmq in generale più che le features, co' sti aggeggi fa la differenza l'alimentatore

sono operazionali troppo vecchi
introducono rumore

ma ovviamente costano un nulla e a loro conviene

ho ancora dei pre autocostruiti con TL072/082
è lampante quanto fruscio introducano inserendoli o escludendoli

s-y
09-11-2019, 09:58
ho ancora dei pre autocostruiti con TL072/082
è lampante quanto fruscio introducano inserendoli o escludendoli

ok
ad ogni modo le cifre per i 'pronti' le hai viste, e quelle sono.
cmq visto che hai esperienza potresti virare su qualche kit diy, su cui non avrei indicazioni ma tutto sommato i posti dove cercarli sono circa gli stessi...

ps: mi riferisco ad esempio alle schedine naked con tpa3116 o equivalenti, ce ne sono con bt e line in che si prendono per una decina di euro o meno

Paky
09-11-2019, 10:24
si sarebbe la condizione ideale prendere delle naked
anzi , le integrerei direttamente in un lettore vintage della TEAC CD-P1260 , così poi regalo tutto al fratellone :D

il problema è che non ho più tempo e pazienza per fare tutto :(

https://i.postimg.cc/G3MdyF85/uo-1527508120-6587-60.jpg

s-y
09-11-2019, 10:31
in realtà, almeno a livello scheda barebone, non credo serva molto. ad esempio un mero selettore di ingressi linea o roba simile e ne metti quanti ne vuoi
poi se si tratta di integrare in un cabinet preesistente, allora cambia in effetti

magari un kit che preveda anche un 'case' plastico, che non sarà integrato, ma tanto è tutto facilmente imboscabile
boh prova a vedere, anche se temo serva più tempo a 'browsare' le alternative che a fare tutto :fiufiu:

Paky
09-11-2019, 10:36
boh prova a vedere, anche se temo serva più tempo a 'browsare' le alternative che a fare tutto :fiufiu:

eh infatti , ti perdi :(

se qualcuno ha qualcosa da consigliare è ben accetto
così valuto se il lavoro è fattibile in poco tempo

mi occorre con bluetooth e controlli tono

matte91snake
09-11-2019, 16:12
forse un piccolo sub per aumentare l'impatto, ma ovviamente è buttata li senza poter dire a prescindere se la resa possa essere già soddisfacente

intendevo tra quegli ampli e quelle casse che abbinamento fareste ?
vorrei rimanere su un 2.0 puro

s-y
09-11-2019, 16:29
uhm, a priori è sempre abbastanza impossibile, nel senso che impatta la resa in ambiente, e anche le preferenze personali sul tipo di suono.

ad ogni modo il denon lo sto usando da due anni, ed è buono, equilibrato direi. gli altri mai ascoltati. dovrebbe essere quello meno brillante sulle alte (molto a priori eh...)

e indiana line è un marchio italiano apprezzato e riconoscibile come impronta sonora (non 'sparata' e poco affaticante). le nota dovvrebbero essere abbastanza simili alle tesi, magari con qualche raro 'indirimento' nelle alte, ma niente di fastidioso da quello che si legge in giro.

tuttavia per avere maggiore resa andrei sulle nota 250xl, poco in più delle 240 come costo, ma probabile resa incrementata maggiormente (driver più grande, volume di carico maggiore). a meno che poi non ci siano anche requisiti lato dimensioni appunto...

ripeto, questo secondo i gusti miei, e date le opzioni indicate

l'ideale (sarebbe in realtà un requisito, ma è sempre più difficile riuscire a farlo) sarebbe ascoltare prima di acquistare

HSH
09-11-2019, 17:06
ho trattato un po col venditore su subito, Amplificatore Marantz PM47, 50€ mi pare buono cosa ne dite? ricordo l'uso : ascolto di giradischi con casse vintage e occasionalmente connessione con cellulare
mi sembra abbia anche ingresso phono....

s-y
09-11-2019, 17:11
cosa ne dite?

che il giorno in cui ti deciderai avvisa, che ci giochiamo qualche numero sulla ruota di pd :D

El Alquimista
09-11-2019, 20:01
Amplificatore Marantz PM47, 50€
ricordo l'uso : ascolto di giradischi con casse vintage .

visti i compromessi di budget
come progetto ci sta

Dinofly
09-11-2019, 20:32
Mi consigliate un DAC da meno di 30 euro di qualità decente? :)

Effe_
10-11-2019, 14:18
Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere/consiglio per un modo di riprodurre l'audio in sala.
Si tratta di una grande stanza open space dove a metà c'è il divano che separa la sala pranzo dalla parte slottino dove c'è tv e quant'altro. il divano è a circa 3.5metri dalla tv.

Avrei bisogno di un "impianto" audio che abbia il minor impatto visivo ma che renda bene sia con i film (avrei in mente anche di mettere un proiettore) e con la musica in generale (sorgenti: radio, cellulari, streaming vario, smartphone).

Per motivi di budget avrei per il momento deciso di non acquistare alcun amplificatore/mixer A/V..

Ho iniziato a navigare qui è lì e mi sono imbattuto in diversi dispositivi..solo due hanno carpito la mia attenzione
- Philiphs Fidelio B5 (introvabile)
- JBL soundbar 5.1
Peculiarità è che si presentano come una normale soundbar ma i diffusori laterali possono essere staccabili ed essere usati wifi come posteriori alla bisogna. Dubbio è che non ne ho trovate molte altre in giro, e l'essere (Credo) fuori produzione la Philips non depone esattamente a favore..

La jbl soundbar 5.1 è ancora disponibile ad un prezzo di 750€

Guardando ancora in giro mi sono "aggiornato" sulla possibilità del multiroom, altra feature molto interessante. JBL credo non la supporti così vedendo in giro ho beccato queste configurazioni:

- Sonos beam (450€) + Sonos subwoofer (630€) per un sistema base 3.1 (corretto che la sonos beam ha un sistema 3.0?) che poi posso facilmente espandere ad un 5.1 con i Sono ONE SL ed è già tutto predisposto per il multi room. spesa base 1050€ per il 3.1 abbordabile..

- Heos bar (650€) + Heos subwoofer (650€) e poi come per la sonos posso acquistare successivamente i vari componenti Heos per avere un 5.1 ed il multiroom. la spesa è superiore alla Sonos. A vostro avviso la Heos Bar di Denon è meglio della Beam tanto da giustificare 200€ in più?

- Yamaha ysp 2700 che a 900€ è già un sistema 3.1 espandibile sempre wifi con music cast

Cosa ne pensate? Quale tra i 4 sistemi consigliereste? Avete altri sistemi da suggerire??

Grazie mille!

Gianluca99
10-11-2019, 17:30
Chiedo anche io un consiglio:

Mi sto costruendo un sistemino home theatre 3.0 (subwoofer di qualità arriverà in futuro spero) composto da:
- coppia KEF R300 per frontale destro e sinistro (8 ohm impedenza, 88 dB sensibilità, 25-120 Watt)
- centrale KEF R200C (8 ohm impedenza, 87 dB sensibilità, 25-150 Watt)

Quale sintoamplificatore consigliereste per utilizzo 80% film 20% musica?
Come budget vorrei stare sui 600€, avevo adocchiato il Denon AVR-X3500H ma non so se è adatto alla mia attuale configurazione (sovradimensionato? sottodimensionato?)

Un grazie a chi mi darà una mano a decidere :D

Tonisettequattro
10-11-2019, 18:17
Chiedo anche io un consiglio:

Mi sto costruendo un sistemino home theatre 3.0 (subwoofer di qualità arriverà in futuro spero) composto da:
- coppia KEF R300 per frontale destro e sinistro (8 ohm impedenza, 88 dB sensibilità, 25-120 Watt)
- centrale KEF R200C (8 ohm impedenza, 87 dB sensibilità, 25-150 Watt)

Quale sintoamplificatore consigliereste per utilizzo 80% film 20% musica?
Come budget vorrei stare sui 600€, avevo adocchiato il Denon AVR-X3500H ma non so se è adatto alla mia attuale configurazione (sovradimensionato? sottodimensionato?)

Un grazie a chi mi darà una mano a decidere :D

Si ,direi che una buona scelta, dispone di uscite preaut quindi in futuro potresti collegare un finale o un integrato stereo (con pre escludibile)che con la musica ti farebbero fare un ulteriore salto di qualità...

Rumpelstiltskin
11-11-2019, 17:52
Voi che siete smanettoni sicuramente lo sapete... esiste una lista dei chip dac in circolazione? in sostanza come faccio a sapere qual'è l'ultimo modello disponibile di chip?

DelusoDaTiscali
12-11-2019, 05:48
La domanda è: esiste un benchmark per stabilire oggettivamente se un microchip è migliore di un altro o ci si rifà comunque alle impressioni degli audiofili?

Su altro forum (vedi) (https://audiokarma.org/forums/index.php?threads/best-dac-chip.871373/) stanno discutendo da maggio su quale sia il migliore e non mi sembra ne siano ancora venuti a capo.

Lunar Wolf
12-11-2019, 06:26
Secondo me, parere personale eh, inutile andare alla ricerca del ultimo dac o capire chi è il migliore perché è tutto soggettivo... Come il discorso dei cavi di potenza che se non si spende 500€ al metro hai compromesso tutto....

emb
12-11-2019, 07:27
Quale sintoamplificatore consigliereste per utilizzo 80% film 20% musica?
Come budget vorrei stare sui 600€, avevo adocchiato il Denon AVR-X3500H ma non so se è adatto alla mia attuale configurazione (sovradimensionato? sottodimensionato?)

Un grazie a chi mi darà una mano a decidere :D

Io ho preso proprio quello e va benissimo.
L'unica cosa, visto che citi "80% film", il sub secondo me dovresti cercare di prenderlo il prima possibile. Non so se hai già preso gli altoparlanti, ma piuttosto rinuncia per un po' al centrale ma il sub prendilo subito.
Se non hai già acquistato gli altoparlanti potresti anche pensare di prendere qualcosa di leggermente più economico e prendere sin da subito anche il sub, nonostante le KEF siano ottime non mancano le alternative magari a due vie (mi vengono in mente le klipsch rp-600m che vengono un centinaio di euro di meno e più o meno hanno quel tipo di sound, anche il centrale costa meno tra l'altro, oppure, e forse anche meglio, se ti va bene un progetto un po' particolare, le Dynaudio Emit M20, anch'esse con il loro centrale che costa un filo meno del KEF).

s-y
12-11-2019, 08:58
è praticamente impossibile stabilire quale sia il migliore dac considerando solo il chipset,
sarebbe un pò come stabilire quale sia il migliore impianto considerando solo la sorgente

quanto a quale sia l'ultimo, è abbastanza difficile stare dietro all'evoluzione, che a volte almeno io ho il dubbio che ci possa essere anche un pizzico di obsolescenza pianificata, ma appunto il solo aggiornamento lato formati di codifica non basta a valutare

ps: un buon luogo dove leggere valutazioni (forse un pò troppo 'misurone', ma se non altro sono dati oggettivi...) sui dac trovo sia questo: https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?forums/digital-audio-converters-dacs.10/

artiom
12-11-2019, 11:13
sono un paio di settimane che ho intesta la voglia di provare a cambiare DAC.
Attualmente uso Roon con raspberry e Allo Dac Boss 1.2; volevo qualcosa che supportasse nativamente MQA.

Ho addocchiato questo

Pre Box S2 Digital
(https://www.project-audio.com/en/product/pre-box-s2-digital/)

Però ho letto su un paio di forum che questo DAC è "pieno" di problemi.
Cosa mi dite in proposito? avete epserienza diretta?

Altrimenti cosa mi consigliate (giusto per sognare, tanto è gratis) sempre nell'arco di un 500 euro massimi che abbia MQA ?

Con MQA il minimo della spesa con ottimi risultati della inglese iFi, c'è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B076K9M2TZ/

Rumpelstiltskin
12-11-2019, 12:01
Quell’ifi non va bene per me, mi servono gli rca. Comunque ho deciso di aspettare e mettere via i soldi, mi sono infigato del Mytek Brooklyn bridge ma sono TRE sacchi....

artiom
12-11-2019, 12:29
Voi che siete smanettoni sicuramente lo sapete... esiste una lista dei chip dac in circolazione? in sostanza come faccio a sapere qual'è l'ultimo modello disponibile di chip?

Esiste un diverso approccio, direi rivoluzionario di DAC, puoi approfondire con Google:
https://drop.com/buy/massdrop-x-airist-audio-r-2r-dac

qua video di un'altra marca
https://youtu.be/SR7ebQmkuM8

azi_muth
12-11-2019, 13:45
La domanda è: esiste un benchmark per stabilire oggettivamente se un microchip è migliore di un altro o ci si rifà comunque alle impressioni degli audiofili?

Su altro forum (vedi) (https://audiokarma.org/forums/index.php?threads/best-dac-chip.871373/) stanno discutendo da maggio su quale sia il migliore e non mi sembra ne siano ancora venuti a capo.


Qui c'è l'avventura tecnica di NwAVGuy che alla ricrca di un dac che sia oggettivamente migliore ha portato alla realizzazione dell' ODAC che credo ancora oggi sia piuttosto venduto.
La teoria vorrebbe che sia un componente più trasparente possibile...poi in pratica...:D :D :D

Rumpelstiltskin
12-11-2019, 18:07
Maledetto me e quella volta che sono entrato in questo thread!

Alla fine "per ora" penso di rimanere così, il mio Allo Boss 1.2 con chip Burr Brown si comporta bene, e incredilmente sento bene le canzoni che mi interessano.
Tengo da parte i BIG MONEY e vediamo cosa riesco a tirar fuori per il futuro, c'è da dire che dovrei prima cambiare casse ed amply ma la situazione qui si complica perchè prima di tutto devo comprare casa :muro: :muro:

https://i.postimg.cc/nLGC01LC/Roon-Albert-King.png (https://postimg.cc/bGdyvkkh)

s-y
12-11-2019, 18:13
secondo me, mi permetto, puntare tutto su un singolo componente della catena audio (sorgente, amplificatore, diffusori) è insufficiente, oltre che potenzialmente molto più costoso del necessario, e oltre che 'sviare' dall'obbiettivo (che non sono le specifiche tecniche)

serve forse un pò più tempo, ma c'è poco da fare, va visto tutto l'assieme (ci sarebbe poi anche l'ambiente, ma lasciamolo fuori in questo frangente)

ps: hai editato nel frattempo, pensavo ad uno sfogo basato sul post precedente...

s-y
12-11-2019, 18:17
ah, qui nella poormancave arrivato un nad c326bee in 'prova', e ad ora mi pare di poter dire che il matrimonio con le klipsch sia felice come 'nella teoria', ma vediamo...

Tonisettequattro
12-11-2019, 19:09
Vedrai (o meglio sentirai) che bel punch con il nad, io le provai con un valvolare copland di un mio amico, che a detta di molti gli ampli a valvole si accoppiano molto bene con le klipsch, ma nel mio caso i bassi avevano molto meno impatto rispetto al nad , ma in compenso cera un buon roll off sugli alti rendendole piu morbide, comunque anche con il nad dovresti sentire quella smussatura sulle alte frequenze...

HSH
12-11-2019, 20:05
ah, qui nella poormancave arrivato un nad c326bee in 'prova', e ad ora mi pare di poter dire che il matrimonio con le klipsch sia felice come 'nella teoria', ma vediamo...
pagato quanto?

Gianluca99
12-11-2019, 20:30
Io ho preso proprio quello e va benissimo.
L'unica cosa, visto che citi "80% film", il sub secondo me dovresti cercare di prenderlo il prima possibile. Non so se hai già preso gli altoparlanti, ma piuttosto rinuncia per un po' al centrale ma il sub prendilo subito.
Se non hai già acquistato gli altoparlanti potresti anche pensare di prendere qualcosa di leggermente più economico e prendere sin da subito anche il sub, nonostante le KEF siano ottime non mancano le alternative magari a due vie (mi vengono in mente le klipsch rp-600m che vengono un centinaio di euro di meno e più o meno hanno quel tipo di sound, anche il centrale costa meno tra l'altro, oppure, e forse anche meglio, se ti va bene un progetto un po' particolare, le Dynaudio Emit M20, anch'esse con il loro centrale che costa un filo meno del KEF).

Grazie per il consiglio, "purtroppo" ho già preso gli altoparlanti :D (coppia r300 + r200c a 1140€ non potevo lasciarmeli sfuggire), per il sub vorrei puntare a un SVS usato se riuscirò a trovarlo, ma il budget comincia a scarseggiare quindi sto dando priorità al sintoamplificatore

s-y
12-11-2019, 20:38
anche con il nad dovresti sentire quella smussatura sulle alte frequenze...

in effetti al momento quasi troppo :D ...non escludo cmq dipenda da anni di 'assottigliamenti' a cui devo riadattarmi, e/o dall'ancora non trovato connubio perfetto col resto della catena (mi pare molto sensibile alle variazioni lato sorgente, dac, opamp, cavi)
aspetto abbia finito di rodare cmq, che è nuovo


pagato quanto?

339 nuovo su amazon (btw non ha ingresso phono)
purtroppo, e veramente lo scrivo con rammarico, è diventato quasi l'unico modo per 'provare' in sicurezza componenti hifi che non siano di classe alta (come prezzi)
per quanto sia andato abbastanza a colpo sicuro, rispetto a cosa cercavo (e il denon viene riadattato altrove, che mi fa comodo)

btw due anni fa, quando cercavo un a/b economico, stesso luogo, il 326 stava a 550 o giù di lì

Rumpelstiltskin
12-11-2019, 21:12
Ragazzi, niente da fare.... sono malato. Sono una contraddizione umana.
Ho ordinato il ifi Zen Dac. Arriva giovedì.

s-y
13-11-2019, 11:06
più che altro, estratto della descrizione su amazon riguardo al dac in oggetto:
"Le curve e i bordi morbidi daranno un senso di pace e tranquillità a casa o in ufficio"

che cacchio, se lo sapevo che bastava la forma del case a migliorare un dac, mi risparmiavo anni di prove e controprove :fiufiu:

neh, non è una critica all'acquisto, anche perchè fino all'ascolto, nulla si può dire. solo un commento sardonico su quante canne si fumano quelli che scrivono 'ste cose

Lunar Wolf
13-11-2019, 11:25
più che altro, estratto della descrizione su amazon riguardo al dac in oggetto:

"Le curve e i bordi morbidi daranno un senso di pace e tranquillità a casa o in ufficio"



che cacchio, se lo sapevo che bastava la forma del case a migliorare un dac, mi risparmiavo anni di prove e controprove :fiufiu:



neh, non è una critica all'acquisto, anche perchè fino all'ascolto, nulla si può dire. solo un commento sardonico su quante canne si fumano quelli che scrivono 'ste coseAhahahhaha

Geni di marketing.

il menne
13-11-2019, 11:27
Per ora dopo la "misteriosa" perdita di tutta la configurazione del mio rx-v671, dopo aver provveduto a rimettere tutto a posto, PER ORA funziona perfettamente e non ha perduto di nuovo i dati.... vediamo.

Una cosa sgradevole è che ha perso tutti i bookmarks delle net radio preferite, beh una cosa da nulla, solo che per accedere all'utilizzo completo della net radio pare si debba pagare 3 dollari .... boh... ma è normale sta cosa? :confused:

E più che altro funziona o è una fregatura?

Avevo quasi 50 stazioni nei preferiti e spesso le ascoltavo a casa.... glieli darei anche 3 dollari all'anno, se fossi sicuro che funziona.... :stordita:

Tonisettequattro
13-11-2019, 11:34
Grazie per il consiglio, "purtroppo" ho già preso gli altoparlanti :D (coppia r300 + r200c a 1140€ non potevo lasciarmeli sfuggire), per il sub vorrei puntare a un SVS usato se riuscirò a trovarlo, ma il budget comincia a scarseggiare quindi sto dando priorità al sintoamplificatore

Nuovi? Davvero un buon affare a quel prezzo!! Sarà pure la serie vecchia ma non credo ci siano grosse differenze con la nuova...

Tonisettequattro
13-11-2019, 18:29
più che altro, estratto della descrizione su amazon riguardo al dac in oggetto:
"Le curve e i bordi morbidi daranno un senso di pace e tranquillità a casa o in ufficio"



Non è un caso se si chiama "zen" :D

s-y
13-11-2019, 18:49
Non è un caso se si chiama "zen" :D

dovrebbero allora fornire in bundle il kit per il giardinetto sabbioso (sabbia silicea ottenuta tritando i dac che usa la concorrenza, ovviamente)

btw, qui la 'cottura' del nad prosegue bene, penso anche di aver trovato la config migliore lato sorgente. ma per un parere più esteso aspetto ancora un pò

HSH
13-11-2019, 20:16
Rieccomi qua! :D
Allora ho pensato che l'usato non da garanzie, quindi per il Black friday potrei farmi un regalino :D :D
Lo piazzo sotto il giradischi e risolvo il problema spazio... però mi serve sottile... insomma non più alto di 10cm, c'è qualcosa andando sul nuovo?
Alzo il budget sui 150
Auna fa tanto schifo come brand?
avevo adocchiato il AV2-CD508BT

s-y
13-11-2019, 20:26
sul nuovo per un a/b puoi solo aspettare se arriva qualche offerta...
tuttavia il limite di altezza non è abbondante, e di solito la roba economica non è fatta 'con design'

non vorrei dire ma a 'sto punto torna sui 't', con pre phono esterno.

nb: se per 'metterlo sotto il giradischi' intendi per 'appoggiare il giradischi direttamente sopra l'amplificatore', non è che sia troppo ideale

ps: si, auna direi proprio che si può definire la trust dell'hifi... a quel punto torna su un buon usato, che sicuramente sia lato qualità che affidabilità (salvo elementi esterni non controllabili) ti conviene

Tonisettequattro
13-11-2019, 21:23
Rieccomi qua! :D
Allora ho pensato che l'usato non da garanzie, quindi per il Black friday potrei farmi un regalino :D :D
Lo piazzo sotto il giradischi e risolvo il problema spazio... però mi serve sottile... insomma non più alto di 10cm, c'è qualcosa andando sul nuovo?
Alzo il budget sui 150
Auna fa tanto schifo come brand?
avevo adocchiato il AV2-CD508BT

Per il black Friday potresti dare uno sguardo al marantz pm5005 , magari arriva vicino al tuo prezzo....

HSH
13-11-2019, 21:35
Per il black Friday potresti dare uno sguardo al marantz pm5005 , magari arriva vicino al tuo prezzo....

fighissimo grazie!!!!
ci sarebbe pure Yamaha A-S201 che è altro 14 e costa pochino

azi_muth
14-11-2019, 01:12
339 nuovo su amazon (btw non ha ingresso phono)
purtroppo, e veramente lo scrivo con rammarico, è diventato quasi l'unico modo per 'provare' in sicurezza componenti hifi che non siano di classe alta (come prezzi)
per quanto sia andato abbastanza a colpo sicuro, rispetto a cosa cercavo (e il denon viene riadattato altrove, che mi fa comodo)

btw due anni fa, quando cercavo un a/b economico, stesso luogo, il 326 stava a 550 o giù di lì

Senza nulla togliere alla comodità di amazon ma con un po' di sbattimento in più c'è anche l'usato se sai cosa comprare. Io ho preso il mio denon pma 1500AE (con phono e pulsante per dividere pre e finali per uso ht, doppio trasformatore 15kg...)a 390 euro 5 anni fa ( veleggiava sui 1000 euro il nuovo) con prova a casa, caffè offerto, un po' di buona musica in prova, simpatica chiaccherata e ritiro a mano. Il bello è che probabilmente prenderei gli stessi soldi o poco meno se lo vendessi ( cosa che probabilmente non capiterà MAI :D).
Per fortuna c'è chi schifa l'usato...ho comprato tutto l'impianto così... :D :D :D.

s-y
14-11-2019, 04:18
niente da aggiungere, ad avere tempo e voglia certamente conviene
sulla roba già leggera di listino non saprei quanto in realtà, da vedere via via
btw sul 326 (ma anche altri telecomandati, requisito mio) era da un pò che tenevo d'occhio, e a meno di 200/250, a seconda del modello, non mi pare di aver scorto niente

probabilmente serve stare 'pronti per cogliere l'occasione', diciamo...

s-y
14-11-2019, 04:51
fighissimo grazie!!!!
ci sarebbe pure Yamaha A-S201 che è altro 14 e costa pochino

btw, a proprosito di 'cogliere le occasioni'...
ieri avevo scartato pensando che il limite di altezza fosse non modificabile, cmq il pma 520ae che sto 'dismettendo' (o meglio, non mi è proprio così indispensabile') è abbastanza simile al marantz, e guardando l'interno nemmeno poco (stessa 'famiglia'). è spesso 12cm 'fuori tutto'

in caso fatti sentire in pvt (tra l'altro mi sa che non viviamo lontani...)

chiedo scusa per il semiot ma appunto, 'essere pronti'... :D

s-y
14-11-2019, 13:23
bòn, nelle ultime ore il nad c326 che sto 'rodando' si è chiaramente 'aperto', direi che è 'cotto' per il fine tuning finale (per chi ci crede che sarà finale :fiufiu: )

HSH
14-11-2019, 13:35
fighissimo grazie!!!!
ci sarebbe pure Yamaha A-S201 che è altro 14 e costa pochino
Questo e il marantz sapete se supportano la connessione BT ? (giusto se voglio far collegare un amico.... ) grazie

s-y
14-11-2019, 13:37
nope, tutta roba all'osso. anzi, già il preampli phono non è così scontato, anche se ultimamente sta riapparendo

HSH
14-11-2019, 13:57
nope, tutta roba all'osso. anzi, già il preampli phono non è così scontato, anche se ultimamente sta riapparendo
ecco quello mi sarebbe utile e mi permetterebbe di rivendermi il behringer, se lo avessero integrato. il Pma 520ae ad esempio?

s-y
14-11-2019, 14:10
si, specificavo proprio perchè avevi indicato l'uso con giradischi
si il 520 ha phono, ad ogni modo per qualunque modello basta guardare qualche foto, o qualche descrizione. è una funzione non marginale, e viene sempre chiaramente indicata

HSH
14-11-2019, 14:57
si, specificavo proprio perchè avevi indicato l'uso con giradischi
si il 520 ha phono, ad ogni modo per qualunque modello basta guardare qualche foto, o qualche descrizione. è una funzione non marginale, e viene sempre chiaramente indicata
si ho googlato, lo hanno tutti e 3 :)

Effe_
14-11-2019, 19:05
Ciao a tutti.
in occasione del black friday, sperando in buoni prezzi, dovrei comprare un piccolo home theatre senza grosse pretese.

Avrei adocchiato queste 3 soluzioni, tutte compatibili con il multiroom della propria marca e tutte dolby atmos:
- Samsung HW-Q70R 3.1.2 canali
- Sony HT-ZF9 3.1.2 canali
- Philips Fidelio B8/12 Soundbar 5.1.2 canali

Visto il prezzo simile tra le 3 sarei più per la Samsung e la sony, la philips mi da meno fiducia..

Voi cosa ne pensate?

s-y
14-11-2019, 19:10
ok, posso confermare che accoppiando il nad c326 con le klipsch rf52 il risultato è di ottimo livello

va quindi specificato che è un ampli che richiede una certa attenzione nell'utilizzo, diciamo

la caratteristica più preminente è il basso, piuttosto in evidenza e anche abbastanza lunghetto. nel mio caso ho trovato un buon compromesso (non annoierò sul come) ma non è affatto escludibile che in altri casi renda non in modo ottimale, nè compensabile

inoltre essendo le rf52 molto 'effervescenti' nelle alte medio/alte, direi che si può descriverne il timbro come 'scuro', che quindi con alcuni accoppiamenti potrebbe 'ammazzare' troppo la resa.

nb, inzialmente è davvero troppo chiuso, ma dopo una 50ina di ore si apre in modo abbastanza evidente (ma con le klipsch, per l'appunto...)

direi anche che, con qualche licenza, si potrebbe definire effettivamente come 'valvolizzatore', tutto considerato. ovviamente invece la dinamica non è da single ended...

Tonisettequattro
14-11-2019, 21:32
Ciao a tutti.
in occasione del black friday, sperando in buoni prezzi, dovrei comprare un piccolo home theatre senza grosse pretese.

Avrei adocchiato queste 3 soluzioni, tutte compatibili con il multiroom della propria marca e tutte dolby atmos:
- Samsung HW-Q70R 3.1.2 canali
- Sony HT-ZF9 3.1.2 canali
- Philips Fidelio B8/12 Soundbar 5.1.2 canali

Visto il prezzo simile tra le 3 sarei più per la Samsung e la sony, la philips mi da meno fiducia..

Voi cosa ne pensate?

Penso che ormai il marketing imponga di associare la specifica Dolby atmos a qualunque dispositivo audio, la si vede persino nei cellulari,...credo non mi stupirei se la vedessi un giorno su un forno a microonde....
secondo me la realta è che ci vuole ben più di una soundbar per ricreare un effetto atmos credibile...

Tonisettequattro
14-11-2019, 21:37
ok, posso confermare che accoppiando il nad c326 con le klipsch rf52 il risultato è di ottimo livello

va quindi specificato che è un ampli che richiede una certa attenzione nell'utilizzo, diciamo

la caratteristica più preminente è il basso, piuttosto in evidenza e anche abbastanza lunghetto. nel mio caso ho trovato un buon compromesso (non annoierò sul come) ma non è affatto escludibile che in altri casi renda non in modo ottimale, nè compensabile

inoltre essendo le rf52 molto 'effervescenti' nelle alte medio/alte, direi che si può descriverne il timbro come 'scuro', che quindi con alcuni accoppiamenti potrebbe 'ammazzare' troppo la resa.

nb, inzialmente è davvero troppo chiuso, ma dopo una 50ina di ore si apre in modo abbastanza evidente (ma con le klipsch, per l'appunto...)

direi anche che, con qualche licenza, si potrebbe definire effettivamente come 'valvolizzatore', tutto considerato. ovviamente invece la dinamica non è da single ended...

Mi trovo in linea con la tue prime valutazioni...

Effe_
15-11-2019, 07:04
Penso che ormai il marketing imponga di associare la specifica Dolby atmos a qualunque dispositivo audio, la si vede persino nei cellulari,...credo non mi stupirei se la vedessi un giorno su un forno a microonde....
secondo me la realta è che ci vuole ben più di una soundbar per ricreare un effetto atmos credibile...

Ciao Tony, quello è indubbio, le soundbar sono limitate in prestazioni, ma per alcune situazioni sono l'unica soluzione disponibile (vedi poco spazio in sala, vedi poca voglia di fare un cablaggio come si deve ecc..).
tra le 3 proposte, ne avete qualcuna da suggerire? oppure altre soluzioni simili (sempre soundbar + sub) da consigliare?

Grazie :)

s-y
15-11-2019, 09:28
le soundbar sono limitate in prestazioni, ma per alcune situazioni sono l'unica soluzione disponibile (vedi poco spazio in sala, vedi poca voglia di fare un cablaggio come si deve ecc..).
tra le 3 proposte, ne avete qualcuna da suggerire? oppure altre soluzioni simili (sempre soundbar + sub) da consigliare?

premessa, buttata lì...
in alternativa ad una soundbar, come idea (sempre di compromesso ma con qualità migliore) potresti considerare un centrale da ht più un sub, servirebbe anche un sintoampli ovviamente... certo come concetto cambia parecchio, ma volendo avresti una base di partenza per espandere con calma.
ripeto, buttata li da non amante del multicanale (ma senza dogmi)

Mi trovo in linea con la tue prime valutazioni...

bene
peccato cmq la preminenza in basso, nb intendo non quella 'gobbetta' sulle mediobasse che coadiuva punch e senso del ritmo (che sarebbe anche 'più british')
anche se poi con alcuni brani di elettronica... spettinamenti

azi_muth
15-11-2019, 11:43
premessa, buttata lì...
in alternativa ad una soundbar, come idea (sempre di compromesso ma con qualità migliore) potresti considerare un centrale da ht più un sub, servirebbe anche un sintoampli ovviamente... certo come concetto cambia parecchio, ma volendo avresti una base di partenza per espandere con calma.
ripeto, buttata li da non amante del multicanale (ma senza dogmi)


Insomma..le soundbar per quanto la distanza dei diffusori sia ravvicinata e all'interno di uno stessa cassa... sono stereo oltre ad integrare il canale centrale.
Un centrale è solo mono. Potrebbe essere una soluzione temporanea ammesso che si abbia un signor centrale ( per capirsi da 700 euro in su sul nuovo).
Improbabile che possano esserlo i centrali più economici che di solito sono uno degli elementi più problematici di un ht.

s-y
15-11-2019, 12:17
si, la 'soluzione' sarebbe adottabile solo come punto di partenza, cercando di mettermi nei panni di chi non ha voglia di fare grossi smanettamenti, ma magari se sono più dilazionati nel tempo potrebbe. un pò di premesse buttate li...

azi_muth
15-11-2019, 12:26
Si ma anche ammesso che sia una soluzione un centrale preso come soluzione "temporanea" porta inevitabilmente a dover poi prendere due frontali come minimo e si ritorna da capo con cavi e spazio d'installazione.
Chi ritiene questi problemi siano prioritari rispetto alla qualità di ascolto ha poca scelta:
1) soundbar
2) mini speakers

s-y
15-11-2019, 12:54
uhm, per qualche motivo astruso pensavo che esistessero centrali con doppio canale in ingresso...

ferste
15-11-2019, 13:46
Ho un dubbio, avete esperienza di "disturbi" nel collegare un integrato a un sinto?
Dovevo fare una prova su un amplificatore integrato Technics, un po' stagionato, l'ho collegato al pre-out di un AVR multicanale recente e collegato alle frontali, ascoltando un flac da sorgente digitale in bluetooth si sentiva un certo rumore di fondo, una sorta di fruscio che nè il sinto, nè l'integrato avevano se funzionanti singolarmente, cosa potrebbe essere?

Lunar Wolf
15-11-2019, 15:25
Mi vien da pensare massa/cavo

artiom
15-11-2019, 15:33
Ragazzi, niente da fare.... sono malato. Sono una contraddizione umana.
Ho ordinato il ifi Zen Dac. Arriva giovedì.

Arrivato?
Pareri?
Io ho il nano iDSD BL.
Per ora sto ascoltando i master di Tidal con abbonamento studente.
Con Audirvana ho rischiato di spaccare gli altoparlanti con un settaggio sbagliato, massimo volume e rumore bianco, mentre gli altri condomini riposavano.

ferste
15-11-2019, 16:03
Mi vien da pensare massa/cavo

Ok, provo a sostituire il cavo di collegamento (ieri sera non avevo dietro "ricambi")

Rumpelstiltskin
15-11-2019, 16:53
Arrivato?
Pareri?
Io ho il nano iDSD BL.
Per ora sto ascoltando i master di Tidal con abbonamento studente.
Con Audirvana ho rischiato di spaccare gli altoparlanti con un settaggio sbagliato, massimo volume e rumore bianco, mentre gli altri condomini riposavano.

Arrivato ieri!
Dunque sono contento perchè la mia configurazione è un pò così ... "strana".
Uso un nuc con ubuntu con una serie di servizi infiniti ed in più ho installato Roon. Collegato il Dac via usb credevo di avere rogne ed invece riconosciuto senza far nulla.

Per ora sono contento, speravo vivamente non cambiasse in peggio la resa che avevo con il Raspy+Allo boss Dac perchè mi ero già fatto l'orecchio ed invece è cambiata ma solo in positivo.

C'è da dire che gli ho messo su anche un bel alimentaore extra (quello della ifi) e quindi fa il suo porco dovere.

Non ho problemi di "fruscio" sulla porta usb (e meno male).
Come audio visto che è soggettivo ti posso dire la mia resa/esperienza rispetto al raspy : bassi più presenti, voce ben definita sia nel metal che nel blues (dove su questo si nota molto malto di più la chiarezza del suono).

Non sono un "tecnico" del suono, sono all'inizio percui non ho ne linguaggio adeguato per raccontare una resa sonora ne anni di esperienza alle spalle per paragonare i vari device.

Per ora ripeto sono contento, audio buono e pulito. Vado di Tidal Master :)

https://i.postimg.cc/cCCQV3fZ/Cattura.png (https://postimg.cc/fS4tdJHg)

https://i.postimg.cc/W3XGW8FX/Cattura-2.png (https://postimg.cc/wyRR3hkm)

Tonisettequattro
15-11-2019, 17:18
Ho un dubbio, avete esperienza di "disturbi" nel collegare un integrato a un sinto?
Dovevo fare una prova su un amplificatore integrato Technics, un po' stagionato, l'ho collegato al pre-out di un AVR multicanale recente e collegato alle frontali, ascoltando un flac da sorgente digitale in bluetooth si sentiva un certo rumore di fondo, una sorta di fruscio che nè il sinto, nè l'integrato avevano se funzionanti singolarmente, cosa potrebbe essere?

Ma l integrato ha gli ingressi "main in" (bypass del pre) ?