PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 [56] 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

Vexem
16-09-2018, 09:03
L'unico difetto è che non ha la connessione hdmi...che di solito è preferibile
Su amazon c'è anche la Sony HT-CT290 che mi sembra meglio ce ne sono diverse nel warehouse a 123 euro. Compro spesso il ricondizionato 8/10 è come nuovo e se si rompe nei due anni successivi ti rimborsanoMa è necessario che il televisore supporti HDMI arc?
Come TV ho il 55uk6300 della LG.

Cambia molto fra connessione ottica e HDMI?

Edit: ho controllato e scoperto che ho l'arc su HDMI2, però ho tutte le uscite hdmi occupate, quindi se la differenza non è così sostanziale (per valutare aspetto un tuo parere) , preferirei usare l'uscita ottica.


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

azi_muth
16-09-2018, 09:31
Ma è necessario che il televisore supporti HDMI arc?
Come TV ho il 55uk6300 della LG.

Cambia molto fra connessione ottica e HDMI?

Edit: ho controllato e scoperto che ho l'arc su HDMI2, però ho tutte le uscite hdmi occupate, quindi se la differenza non è così sostanziale (per valutare aspetto un tuo parere) , preferirei usare l'uscita ottica.


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Tutte le tv dal 2009 dispongono di arc
Puoi usarla la differenza maggiore è nella gestione del telecomando: l'hdmi usa lo standard CEC in pratica la barra diventa un'estensione della tv: si accende si spegne insieme con lo stesso telecomando. Con la connessione ottica hai di solito un telecomando separato. Nel caso in cui il telecomando della tv controlli quello della barra bisogna vedere se è al 100% compatibile.
Riguardo al modello specifico con queste sound bar ultra economiche il problema è spesso che il suono non tanto migliore di quello della tv. Sony di norma su questo settore fa cose accettabili. Non so lg.

Stingnap
16-09-2018, 09:39
x

Vexem
16-09-2018, 10:24
Tutte le tv dal 2009 dispongono di arc
Puoi usarla la differenza maggiore è nella gestione del telecomando: l'hdmi usa lo standard CEC in pratica la barra diventa un'estensione della tv: si accende si spegne insieme con lo stesso telecomando. Con la connessione ottica hai di solito un telecomando separato. Nel caso in cui il telecomando della tv controlli quello della barra bisogna vedere se è al 100% compatibile.
Riguardo al modello specifico con queste sound bar ultra economiche il problema è spesso che il suono non tanto migliore di quello della tv. Sony di norma su questo settore fa cose accettabili. Non so lg.

Ho letto dalle recensioni Amazon che tramite uscita ottica mi basta usare il comando della TV sfruttando la compatibilità fra prodotti LG.
Comunque terrò in considerazione il tuo consiglio.

Non ho specificato che la soundbar non può essere più alta di 6 cm per via della cornice del televisore molta bassa.

azi_muth
16-09-2018, 12:03
Ho letto dalle recensioni Amazon che tramite uscita ottica mi basta usare il comando della TV sfruttando la compatibilità fra prodotti LG.
Comunque terrò in considerazione il tuo consiglio.

Non ho specificato che la soundbar non può essere più alta di 6 cm per via della cornice del televisore molta bassa.

6 cm? Mah...non credo si riesca a fare tanto meglio della TV con quello spazio. In pratica il 70% del lavoro lo deve fare il sub...e non è il massimo. Sarà per questo che ormai alcune Sony le fanno con un design "sdraiato"...

Vexem
16-09-2018, 12:36
6 cm? Mah...non credo si riesca a fare tanto meglio della TV con quello spazio. In pratica il 70% del lavoro lo deve fare il sub...e non è il massimo. Sarà per questo che ormai alcune Sony le fanno con un design "sdraiato"...Beh in realtà ormai molte soundbar sono intorno ai 6 di altezza proprio per questo "problema".
L'ho notato ieri da MediaWorld.
La stessa sj2 è da 6, mentre la sj3 è inspiegabilmente molto più alta.


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

azi_muth
16-09-2018, 14:07
Beh in realtà ormai molte soundbar sono intorno ai 6 di altezza proprio per questo "problema".
L'ho notato ieri da MediaWorld.
La stessa sj2 è da 6, mentre la sj3 è inspiegabilmente molto più alta.


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

E probabilmente questa è tra le ragioni per la quali molte non valgono più degli altoparlanti originali...

azi_muth
16-09-2018, 14:35
Sicuramente ;)

Non è un caso che le migliori ( e costose) sono tutte più alte...poi vabbè a meno di essere costretto non spenderei mai più di 200 euro su una soundbar....

Vexem
16-09-2018, 15:01
E probabilmente questa è tra le ragioni per la quali molte non valgono più degli altoparlanti originali...

Beh guarda, se esistesse la possibilità di abbinare il solo subwoofer al televisore la terrei in considerazione; come volume e chiarezza del suono non sarebbero neanche male gli altoparlanti della tv, però il suono è piattissimo.

azi_muth
16-09-2018, 15:12
Beh guarda, se esistesse la possibilità di abbinare il solo subwoofer al televisore la terrei in considerazione; come volume e chiarezza del suono non sarebbero neanche male gli altoparlanti della tv, però il suono è piattissimo.

Ma và? E' il classico citofono :D :D :D
La fisica non si batte...col design. Fai conto che in realtà quello che tu chiami sub in realtà riproduce la gamma medio bassa.
Alla fine una qualsiasi coppia di diffusori economici riproduce meglio sia la gamma bassa che quella alta.

EyesPlay
16-09-2018, 15:17
...il mio lg 55 pollici non ha presa jack...
...Che soluzioni ho ?...


Cercare meglio tra le uscite posteriore :D
anche io pensavo non l'avesse.. in realtà c'è. è solo un po' nascosta

Vexem
16-09-2018, 17:32
Cercare meglio tra le uscite posteriore :D
anche io pensavo non l'avesse.. in realtà c'è. è solo un po' nascosta

Parliamo entrambi di questo (https://www.lg.com/uk/tvs/lg-55UK6300PLB) ?

Vexem
18-09-2018, 15:23
Scrivo un nuovo post, visto che potrei aver cambiato idea.

Diciamo che, nonostante per molti sia comunque una cifra irrisoria, sono disposto ad arrivare a 150€.

Mi è già stata proposta la Sony HTCT290, che mi sembra ottima.

Due domande:
E' la migliore in quella fascia ?
Come si comporta rispetto alla LG SJ4 (che è della stessa marca del mio TV) ?

azi_muth
19-09-2018, 11:49
Scrivo un nuovo post, visto che potrei aver cambiato idea.

Diciamo che, nonostante per molti sia comunque una cifra irrisoria, sono disposto ad arrivare a 150€.

Mi è già stata proposta la Sony HTCT290, che mi sembra ottima.

Due domande:
E' la migliore in quella fascia ?
Come si comporta rispetto alla LG SJ4 (che è della stessa marca del mio TV) ?

Sono domande a cui solo tu puoi dare risposta...
(grazie all'eccezionale servizio di reso di amazon :D :D :D)
Tieni conto che siamo in un genere di prodotto per il quale anche i modelli TOP suonano una chiavica per chi utilizza sistemi più convezionali di pari prezzo.
Quindi devi solo vedere se a te possono andare bene.

Vexem
19-09-2018, 13:09
Sono domande a cui solo tu puoi dare risposta...
(grazie all'eccezionale servizio di reso di amazon :D :D :D)
Tieni conto che siamo in un genere di prodotto per il quale anche i modelli TOP suonano una chiavica per chi utilizza sistemi più convezionali di pari prezzo.
Quindi devi solo vedere se a te possono andare bene.

Beh non sono vincolato all'acquisto di una soundbar.
Se mi dici che con 150€ posso fare di meglio, ogni consiglio è ben accetto.
Ad esempio ho ancora da parte le casse dell'Aiwa NSX-555

Potrei comprare un ampli :asd:

EyesPlay
19-09-2018, 13:28
Parliamo entrambi di questo (https://www.lg.com/uk/tvs/lg-55UK6300PLB) ?
ehm... no.. credevo fosse lo stesso modello che ho io. purtroppo non hai l'uscita jack 3.5mm

azi_muth
19-09-2018, 15:34
Beh non sono vincolato all'acquisto di una soundbar.
Se mi dici che con 150€ posso fare di meglio, ogni consiglio è ben accetto.
Ad esempio ho ancora da parte le casse dell'Aiwa NSX-555

Potrei comprare un ampli :asd:

Il problema è che con 150 prenderesti solo l'amplificatore...e non so quanto quelle aiwa siano migliori della SB...ti ci vogliono altri 100 euro per delle casse ma andiamo troppo su.

P.s. Ci sono le Edifier Luna Eclipse BK a 105 euro sul marketplace...se non hai una stanza molto grande...per me risolvi...male che va le restituisci

Vexem
19-09-2018, 16:04
Il problema è che con 150 prenderesti solo l'amplificatore...e non so quanto quelle aiwa siano migliori della SB...ti ci vogliono altri 100 euro per delle casse ma andiamo troppo su.

P.s. Ci sono le Edifier Luna Eclipse BK a 105 euro sul marketplace...se non hai una stanza molto grande...per me risolvi...male che va le restituisciPer curiosità, che ampli prenderesti?
Potrei rimanere con quelle casse per un po' per poi eventualmente cambiarle.

Do comunque un'occhiata alle edifier, conta che la stanza è 4x4,

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

azi_muth
19-09-2018, 17:22
Per curiosità, che ampli prenderesti?
Potrei rimanere con quelle casse per un po' per poi eventualmente cambiarle.

Do comunque un'occhiata alle edifier, conta che la stanza è 4x4,

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Se vuoi migliorare un po' l'audio della tv:
Io prenderei un pma 520 usato (100 euro circa) + Neoteck DAC Convertitore (10 euro) + Dayton Audio B652 ( 99 euro)
oppure sul nuovo l'alientek d8...però solo se non prevedi di passare al multicanale...altrimenti è un'altro discorso.

Cmq valuta quelle edifier te la puoi cavare con poco e sono belline...

s-y
19-09-2018, 17:28
sul pma 520, dato che lo uso con soddisfazione con le torri klipsch (anche se è aiutato parecchio dal buffer valvolare a monte) appoggio il suggerimento

tra i dac minimali aggiungerei il fiio d03k

ps: una nota sul telcomando dell'ampli... ha un angolo di usabilità ridicolo, o di fronte o non funge

azi_muth
19-09-2018, 17:36
sul pma 520, dato che lo uso con soddisfazione con le torri klipsch (anche se è aiutato parecchio dal buffer valvolare a monte) appoggio il suggerimento

tra i dac minimali aggiungerei il fiio d03k

ps: una nota sul telcomando dell'ampli... ha un angolo di usabilità ridicolo, o di fronte o non funge

Non sapevo...io ho il 1500...piglia ovunque però è pur vero che non ho mai usato l'originale per non rovinarlo...uso l'app da telefono o il telecomando universale...

s-y
19-09-2018, 17:40
Non sapevo...io ho il 1500...piglia ovunque però è pur vero che non ho mai usato l'originale per non rovinarlo...uso l'app da telefono o il telecomando universale...

penso cmq dipenda più dal sensore sull'ampli che dal telecomando. tra l'altro, almeno per gli entry, il telecomando è lo stesso per i marantz, e credo che se fosse un fastidio diffuso le lamentele fioccherebbero

Vexem
19-09-2018, 17:51
Cmq valuta quelle edifier te la puoi cavare con poco e sono belline...

Le dovrei collegare in bluetooth, dice che andrebbe comunque bene ?

-Death-
19-09-2018, 18:56
Scusate...io che non ho mai usato un amplificatore...con 7-800 euro, un buon 2.0 + ampli (oppure due torri più ampli) per una TV con uso musica e film, cosa consigliate? Sto scoprendo un sacco di marchi mai sentiti prima...non so dove andare a parare :D
Mi servirebbe una entrata USB per ascoltare musica da pennina e in streaming...e poi guardare film.
Interessanti sembrano le torri indiana line 550xn oppure le magnet monitor 1002 con uno Yamaha R-N402D
Non avrei spazio per Delle casse ma le torri le trovo più manovrabili. Il sub mi occuperebbe troppo spazio.
Suggerimenti ? C'è un mondo troppo troppo vasto dietro

azi_muth
19-09-2018, 19:56
Le dovrei collegare in bluetooth, dice che andrebbe comunque bene ?

In realtà si connettono con cavo ottico e hanno ANCHE connettivita' bluetooth...e lì la figata...

HSH
19-09-2018, 20:44
a proposito di edifier, volevo attaccare alla TV un paio di diffusori decenti sempre ON senza dover accendere l'ampli. C'è qualcosa di buono a poco, anche con jack? tipo le R1280T ? (possibilmente su quello stile in legno, niente roba laccata)

Stingnap
20-09-2018, 08:53
Salve Ragazzi ho un televisore samsung smart tv. Mi servirebbe una soundbar (o qualcosa di simile) a cui poter collegare tramite bluetooth o wifi delle casse da mettere poi ai lati del divano.
Ho come idea di spesa intorno ai 150€... non ho bisogno di gran qualità, è più che altro per un motivo funzionale (uno dei miei genitori non ci sente molto bene)


mi va bene anche una cassa da collegare direttamente, ma la mia tv non ha bluetooth pare...quindi non saprei come fare (TV Samsung UE40F8000)

ps: o meglio ci vorrebbe per forza un prodotto dotato di soundshare (quindi marchiato samsung)...l'unica cosa che ho visto è questa cassa "Radiant360 R1 Wi-Fi/Bluetooth Speaker" che però sembra non esserci su amazzone italiano (su quello americano mi verrebbe circa 140€)


Grazie a chi risponderà!

Goofy Goober
20-09-2018, 12:11
Domanda per chi ha qualche modello di sintoampli con supporto pieno al 4K uscito l'anno prima le specifiche HDCP 2.2 (quindi direi 2015-2016 al più tardi)

con i bluray 4K qualunque esso sia confermate che non c'è nessun segnale video che arriva alla tv se passa attraverso il sinto?

unica soluzione sono i lettori bluray a doppia uscita HDMI una per sinto e una per tv, corretto?

grazie anticipatamente :D

Libkss
20-09-2018, 13:41
Salve Ragazzi ho un televisore samsung smart tv. Mi servirebbe una soundbar (o qualcosa di simile) a cui poter collegare tramite bluetooth o wifi delle casse da mettere poi ai lati del divano.
Ho come idea di spesa intorno ai 150€... non ho bisogno di gran qualità, è più che altro per un motivo funzionale (uno dei miei genitori non ci sente molto bene)


mi va bene anche una cassa da collegare direttamente, ma la mia tv non ha bluetooth pare...quindi non saprei come fare (TV Samsung UE40F8000)

ps: o meglio ci vorrebbe per forza un prodotto dotato di soundshare (quindi marchiato samsung)...l'unica cosa che ho visto è questa cassa "Radiant360 R1 Wi-Fi/Bluetooth Speaker" che però sembra non esserci su amazzone italiano (su quello americano mi verrebbe circa 140€)


Grazie a chi risponderà!

Io ti consiglio il Marantz SR5012.
Lo trovo ottimo, per le casse però devi prima capire cosa vuoi ascoltare.
Per file compressi sarebbe sprecato.

azi_muth
20-09-2018, 19:54
a proposito di edifier, volevo attaccare alla TV un paio di diffusori decenti sempre ON senza dover accendere l'ampli. C'è qualcosa di buono a poco, anche con jack? tipo le R1280T ? (possibilmente su quello stile in legno, niente roba laccata)

Mi pare ci sia solo edifier con il telecomando...quindi l'unica per uso TV...scegli quella che ti piace di più.


Salve Ragazzi ho un televisore samsung smart tv. Mi servirebbe una soundbar (o qualcosa di simile) a cui poter collegare tramite bluetooth o wifi delle casse da mettere poi ai lati del divano.
Ho come idea di spesa intorno ai 150€... non ho bisogno di gran qualità, è più che altro per un motivo funzionale (uno dei miei genitori non ci sente molto bene)


Se leggi pochi post indietro hanno chiesto la medesima cosa.

Scusate...io che non ho mai usato un amplificatore...con 7-800 euro, un buon 2.0 + ampli (oppure due torri più ampli) per una TV con uso musica e film, cosa consigliate? Sto scoprendo un sacco di marchi mai sentiti prima...non so dove andare a parare :D

Indiana line e yamaha dovrebbero andare bene.
Anche se personalmente cercherei delle tesi 560 usate ( sui 300 modello superiore a quello che hai indicato tu), un denon 720 ( 150 euro) + Yamaha WXAD-10 (119 euro) ( che è uno streamer bluetooth/wifi...le chiavette sono po' passatelle come sistema e non vedo la ragione di comprare un integrato) = 570 euro
Capisco la riluttanza dell'usato ma signori miei l'audio migliore si compra così e soprattutto vi permette di ascoltare prima di comprare....cosa non sempre possibile con il nuovo.

Tonisettequattro
20-09-2018, 20:41
Domanda per chi ha qualche modello di sintoampli con supporto pieno al 4K uscito l'anno prima le specifiche HDCP 2.2 (quindi direi 2015-2016 al più tardi)

con i bluray 4K qualunque esso sia confermate che non c'è nessun segnale video che arriva alla tv se passa attraverso il sinto?

unica soluzione sono i lettori bluray a doppia uscita HDMI una per sinto e una per tv, corretto?

grazie anticipatamente :D

Io con bluray uhd --->marantz sr 6010 (2015) ---> tv. il segnale 4k arriva perfettamente alla tv passando dal sinto.

Comunque si , un lettore con la doppia uscita hdmi è la soluzione migliore per un sintoampli non compatibile..

-Death-
21-09-2018, 00:57
Indiana line e yamaha dovrebbero andare bene.
Anche se personalmente cercherei delle tesi 560 usate ( sui 300 modello superiore a quello che hai indicato tu), un denon 720 ( 150 euro) + Yamaha WXAD-10 (119 euro) ( che è uno streamer bluetooth/wifi...le chiavette sono po' passatelle come sistema e non vedo la ragione di comprare un integrato) = 570 euro
Capisco la riluttanza dell'usato ma signori miei l'audio migliore si compra così e soprattutto vi permette di ascoltare prima di comprare....cosa non sempre possibile con il nuovo.

Mmmhhh se dite che prendere Delle casse usate va bene allora posso optare per quelle.
Cercandole, ad esempio, su Amazon...mi compaiono 560 e 561. Ci sono differenze? Nel senso, poi controllo meglio dal PC invece che dal telefono. Ma mi pare di aver letto che 561 è solo un piccolo passo avanti e nient'altro.

Denon 720 scritto su Google mi trova mille risultati con mille modelli con codici vari :mc:
Quale sarebbe l'amplificatore ? Perché quelli che mi trova son anch'essi integrati.
Son andato a leggere anche la differenza tra ampli integrato e non. Mi pare di aver capito che un ampli "non integrato" sia migliore perché usa le sue energie solo per quello scopo li.
Quale sarebbe, comunque, il modello? :muro:
Lo streamer wifi bluetooth non l'ho capito molto. Quello potrei non riuscire a sfruttarlo più di tanto. Ho nominato la pennina USB perché, semmai, potevo provare a cercare tracce flac per poi riprodurle con una pennina...

Comunque, queste tesi 560/561si comportano bene sia con film che con musica?
Ah, l'amplificatore lo userò anche per collegarci le cuffie la sera/notte .

Se può Aiutare, metterò queste casse in un angolo di una cucina/soggiorno di un bilocale.
Ascolto un po' tutti i generi di musica e guardo un po' tutti i generi di film. Sulla TV è presente uscita ottica (dove ci son anche alcune impostazioni di cui non conosco l'utilità purtroppo )

Belle le casse in legno. Sia marroni che nere. Ma è facile che opti per quelle scure.

Goofy Goober
21-09-2018, 13:45
Io con bluray uhd --->marantz sr 6010 (2015) ---> tv. il segnale 4k arriva perfettamente alla tv passando dal sinto.

Comunque si , un lettore con la doppia uscita hdmi è la soluzione migliore per un sintoampli non compatibile..

eh ma il 6010 è già parte di quelli usciti con l'HDCP 2.2, uno dei primissimi :D

azi_muth
21-09-2018, 14:56
Mmmhhh se dite che prendere Delle casse usate va bene allora posso optare per quelle.
Cercandole, ad esempio, su Amazon...mi compaiono 560 e 561. Ci sono differenze? Nel senso, poi controllo meglio dal PC invece che dal telefono. Ma mi pare di aver letto che 561 è solo un piccolo passo avanti e nient'altro.

Denon 720 scritto su Google mi trova mille risultati con mille modelli con codici vari :mc:
Quale sarebbe l'amplificatore ? Perché quelli che mi trova son anch'essi integrati.
Son andato a leggere anche la differenza tra ampli integrato e non. Mi pare di aver capito che un ampli "non integrato" sia migliore perché usa le sue energie solo per quello scopo li.
Quale sarebbe, comunque, il modello? :muro:
Lo streamer wifi bluetooth non l'ho capito molto. Quello potrei non riuscire a sfruttarlo più di tanto. Ho nominato la pennina USB perché, semmai, potevo provare a cercare tracce flac per poi riprodurle con una pennina...

Comunque, queste tesi 560/561si comportano bene sia con film che con musica?
Ah, l'amplificatore lo userò anche per collegarci le cuffie la sera/notte .

Se può Aiutare, metterò queste casse in un angolo di una cucina/soggiorno di un bilocale.
Ascolto un po' tutti i generi di musica e guardo un po' tutti i generi di film. Sulla TV è presente uscita ottica (dove ci son anche alcune impostazioni di cui non conosco l'utilità purtroppo )

Belle le casse in legno. Sia marroni che nere. Ma è facile che opti per quelle scure.

560 è il modello più vecchio...561 è il modello attuale.
Sull'usato è più facile trovare le 560 ad un buon prezzo
Di solito i modelli nuovi portano piccoli miglioramenti.
Ho usato un termine improprio... gli integrati sono amplificatori che integrano la sezione preamplificatrice a quella finale...
Io intendevo quelli che integrano anche alcuni sorgenti ( usb o lo streaming)
il concetto non c'è bisogno che l'amplificatore in se supporti lo streaming...puoi come sorgenti lo streamer che ti ho indicato o anche dei lettori bd questo perchè ti permette una maggiore scelta...specialmente sull'usato
Il 720 è un modello che producono da anni...la sigla è PMA 720...ma potresti anche prendere un 520...
Lo streamer wifi/bluetooth ti permette di riprodurre sullo stereo il file audio da pc/smartphone.
Se vuoi riprodurre anche l'audio dalla tv ti serva anche un convertitore come Neoteck DAC ( 10 euro)

Attenzione se hai poco spazio tieni presente che qualsiasi diffusore ha bisogno di un po' di spazio ai lati e dietro (30cm almeno) e dovrebbe essere posizionato correttamente. Se non sei nella condizione di farlo è un po' come comprare un'auto sportiva e mettere le ruote di legno...a quel punto forse è meglio spendere meno e prendere una delle configurazioni che fatto sopra meno costose..

-Death-
21-09-2018, 22:18
560 è il modello più vecchio...561 è il modello attuale.
Sull'usato è più facile trovare le 560 ad un buon prezzo
Di solito i modelli nuovi portano piccoli miglioramenti.
Ho usato un termine improprio... gli integrati sono amplificatori che integrano la sezione preamplificatrice a quella finale...
Io intendevo quelli che integrano anche alcuni sorgenti ( usb o lo streaming)
il concetto non c'è bisogno che l'amplificatore in se supporti lo streaming...puoi come sorgenti lo streamer che ti ho indicato o anche dei lettori bd questo perchè ti permette una maggiore scelta...specialmente sull'usato
Il 720 è un modello che producono da anni...la sigla è PMA 720...ma potresti anche prendere un 520...
Lo streamer wifi/bluetooth ti permette di riprodurre sullo stereo il file audio da pc/smartphone.
Se vuoi riprodurre anche l'audio dalla tv ti serva anche un convertitore come Neoteck DAC ( 10 euro)

Attenzione se hai poco spazio tieni presente che qualsiasi diffusore ha bisogno di un po' di spazio ai lati e dietro (30cm almeno) e dovrebbe essere posizionato correttamente. Se non sei nella condizione di farlo è un po' come comprare un'auto sportiva e mettere le ruote di legno...a quel punto forse è meglio spendere meno e prendere una delle configurazioni che fatto sopra meno costose..

Oh. Ok....ne sto leggendo tante di cose/opinioni e sto impazzendo ahaahahha
Allora, per quanto riguarda i diffusori, essendo Delle torri, riesco ad adattarmi. Le casse invece, avrei avuto un po' di difficoltà perché ancora non ho deciso se mettere la TV sul mobiletto o al muro . Quindi le torri le vedevo più versatili ecco. (poi sono molto carine :D :D :D
Sì è vero che ...più possibilità ho di riprodurre l'audio e più ho quella libertà che può servirmi in un certo futuro. Però, non credo di utilizzare alcun cd (non ne ho mai comprati fino ad oggi, un po' per soldi ed un po' per spazio ) quindi streaming e file su chiavina le avrei usate come opzioni.
Aperta una piccola piccola parentesi, avrei gradito comprare...più in là...un box TV...magari android...che supportasse anche Netflix in HD...sperando che mi regalasse l'opportunità di riprodurre file in flac...non so
Quegli streamer bluetooth e wifi son fighi ma non so quanto potrei sfruttarli...se l'impianto mi regalasse una sensazione di professionalità, potrei abbonarmi a Spotify premium (se ne valesse la pena ) e/o comprare/scaricare canzoni in loseless.
Per la posizione TV/casse devo studiarla per bene perché la sala da pranzo/cucina è costruita in modo strano, per il resto...avrò il divano a 4-5 metri circa...canzoni varie e poi non so. Denon 720 allora è una buona scelta? Perché al posto dello streamer bluetooth potevo optare ad un box TV o mini PC che ora ne stanno crando tantissimi :eek:

azi_muth
22-09-2018, 11:53
1) Di box android ce ne sono tantissimi...ma pochissimi supportano netflix hd a causa dei drm. Ti conviene il minipc con W10 a quel punto almeno con l'app originale arrivi fino a 4k.

2) Il 720 con le indiana line sono un'abbinamento "classico" che si trova abbondantemente nell'usato e il costo contenuto per le caratteristiche. Ci colleghi un dac prelevi il segnale digitale dalla tv. Oppure se pensi un futuro di espanderti al 5.1 o per farla più semplice ti prendi un sintoav tipo denon x1400 ci colleghi il pc che vuoi in hdmi e se vuoi usare lo streaming lo puoi fare perchè è già predisposto per il dnla. Il sintov è più aperto poi a successive implementazioni tipo sub multicanale etc..rispetto ad un semplice stereo receiver.

3) Per i cavi di potenza usa quelli da 2,5mm per gli altri non ci spenderei troppo è ancora un sistema "entry" vanno bene vanno bene anche gli amazon basics basta che abbiano un buon contatto.

-Death-
22-09-2018, 14:43
1) Di box android ce ne sono tantissimi...ma pochissimi supportano netflix hd a causa dei drm. Ti conviene il minipc con W10 a quel punto almeno con l'app originale arrivi fino a 4k.

2) Il 720 con le indiana line sono un'abbinamento "classico" che si trova abbondantemente nell'usato e il costo contenuto per le caratteristiche. Ci colleghi un dac prelevi il segnale digitale dalla tv. Oppure se pensi un futuro di espanderti al 5.1 o per farla più semplice ti prendi un sintoav tipo denon x1400 ci colleghi il pc che vuoi in hdmi e se vuoi usare lo streaming lo puoi fare perchè è già predisposto per il dnla. Il sintov è più aperto poi a successive implementazioni tipo sub multicanale etc..rispetto ad un semplice stereo receiver.

3) Per i cavi di potenza usa quelli da 2,5mm per gli altri non ci spenderei troppo è ancora un sistema "entry" vanno bene vanno bene anche gli amazon basics basta che abbiano un buon contatto.

Per il punto 1 e 3 ok! Valuterò in futuro un mini PC e per i cavi allora non ci perdo troppo la testa? (La lunghezza è importante?)

Per il due...bhe son io che continuo a leggere qua e la cosa siano tutte queste tecnologie ma è davvero difficile da capire. Comunque io dovrei avere un DAC. Sound Blaster x (se serve sapere il modello poi vado a cercarlo ) comprato per usarlo al PC con Delle cuffie. Posso usare questo DAC anche per le casse?
Allora, per quanto riguarda il 5.1 purtroppo non potrò permettermelo perche non ho una stanza adatta per sfruttarlo . Infatti le due torri potevano essere una soluzione carina e versatile un po' per tutte le questioni ...
Peccato non conosca nessuno che abbia queste configurazioni ...così potrei capire meglio :D
Quindi, prendendo queste casse (indiana tesi 560/561 a seconda di quelle che trovo più scontate e nere) dovrò collegarle con il cavo 2,5 all'amplificatore 720 denon. E questo serve per farle funzionare immagino. Poi, il denon dovrà ricevere il segnale da qualche periferica. E qui entrerebbe in gioco il famoso Yamaha che mi regala bluetooth e/o streaming wifi (giusto?) Oppure collegato al TV per tutto il resto . Quel DAC che ho io, dovrei infilarlo in mezzo a tutto ciò ? E soorattutto, mi conviene di più quello Yamaha oppure un mini PC ? (Che comunque potrebbe, credo, avere bluetooth e wifi immagino :mc: )
Sto cercando di immaginarmi il tutto come dei binari da attraversare ma sto facendo fatica :doh: :doh: :doh: :doh:
Chiedo scusa :cry:

s-y
22-09-2018, 14:48
per i cavi di potenza (quelli da ampli a diffusori), fa in modo che la lunghezza di entrambi i canali sia la stessa (anche se una cassa fosse più vicina all'ampli rispetto all'altra) ed è meglio abbondare un pò con la lunghezza, in modo da avere margine in caso di aggiustamenti successivi

azi_muth
22-09-2018, 19:17
Per il punto 1 e 3 ok! Valuterò in futuro un mini PC e per i cavi allora non ci perdo troppo la testa? (La lunghezza è importante?)

Per il due...bhe son io che continuo a leggere qua e la cosa siano tutte queste tecnologie ma è davvero difficile da capire. Comunque io dovrei avere un DAC. Sound Blaster x (se serve sapere il modello poi vado a cercarlo ) comprato per usarlo al PC con Delle cuffie. Posso usare questo DAC anche per le casse?
Allora, per quanto riguarda il 5.1 purtroppo non potrò permettermelo perche non ho una stanza adatta per sfruttarlo . Infatti le due torri potevano essere una soluzione carina e versatile un po' per tutte le questioni ...
Peccato non conosca nessuno che abbia queste configurazioni ...così potrei capire meglio :D
Quindi, prendendo queste casse (indiana tesi 560/561 a seconda di quelle che trovo più scontate e nere) dovrò collegarle con il cavo 2,5 all'amplificatore 720 denon. E questo serve per farle funzionare immagino. Poi, il denon dovrà ricevere il segnale da qualche periferica. E qui entrerebbe in gioco il famoso Yamaha che mi regala bluetooth e/o streaming wifi (giusto?) Oppure collegato al TV per tutto il resto . Quel DAC che ho io, dovrei infilarlo in mezzo a tutto ciò ? E soorattutto, mi conviene di più quello Yamaha oppure un mini PC ? (Che comunque potrebbe, credo, avere bluetooth e wifi immagino :mc: )
Sto cercando di immaginarmi il tutto come dei binari da attraversare ma sto facendo fatica :doh: :doh: :doh: :doh:
Chiedo scusa :cry:

Alt ferma tutto...togli lo scatolino yamaha...
iniziamo dalle basi:

Un 720 gestisce 4 ingressi analogici, non ha ingressi digitali.
Se vuoi collegare una tv ( che non ha uscite digitali) devi utilizzare un dac...(no dac no suono dalla TV...capito?)
Se vuoi collegare un pc questo deve avere una scheda audio con uscite analogiche.

Una configurazione base senza streaming sarebbe:

input 1>TV>dac> denon> casse
input 2> PC>scheda audio>denon> casse

Lo streaming toglie di mezzo il pc ( ma dipende sempre dall'uso...) ma è un po' più complicato da mettere su per adesso mi fermerei qui.

azi_muth
23-09-2018, 00:28
Se prende il Denon PMA-720AE, ma se prende altro può usare l'uscita ottica del TV

Ci metti un dac da 20 euro e il 720 usa le usa le uscite della tv. Visto che si trova a 150 euro usato...con 170 euro risolvi il problema. Lo yamaha sopra costa di più e non è detto che abbia la stesso livello di amplificazione.
L 'alternativa è un sintoav come l'x1400 andrà forse un pochino peggio del 720 musicalmente parlando ma un po' meglio con i film anche se usato in 2.0. Uno dei problemi ad usare un 2.0 con i film è il downmixing da 5.1 a 2.0 e non sempre le tv hanno il menù per gestirlo mentre per il sinto non c'è problema. È forse la soluzione "jolly"...ma dipende da cosa vuole sentirci principalmente...

-Death-
23-09-2018, 13:41
Secondo me devi avere ben chiaro quali sono le fonti audio che desideri usare (ma anche video), alcuni esempi: la citata pennetta USB, computer, smartphone, console videogiochi, player multimediale esterno, audio del digitale terrestre TV, giradischi ecc. ecc.. Altro esempio, i film da quali sorgenti li leggi? cioè: vedi anche film dai canali TV oppure non te li ca**i neppure di striscio? ;) Te lo chiedo perché conosco diverse persone che da anni non usano più la TV intesa come trasmissioni televisive nel senso classico ma in modo differente, p.e. guardano la RAI e altri canali, seguono le serie televisive, vedono le partite su Sky, usano Netflix, Tidal, YouTube ecc. tramite internet e su/con vari dispositivi ecc...

Dici che "dovresti avere un DAC. Sound Blaster x"? :eh: se ne hai uno della serie Sound BlasterX (quale?) immagino che nel discorso rientrino anche videogiochi su PC e/o console...

Spero di non averti confuso ancora di più le idee :)

Ahahahahahahahha bhe, ogni vostra nuova risposta e consiglio mi manda sempre più fuori strada :)
Tanto per dirne una, dopo aver capito che pure gli ampli son da scegliere bene, ora è entrato in campo anche il DAC?? :mc:
Ho un sound Blaster x g5 (son andato a leggere il modello )
No bhe, mi sono disintossicati dai giochi , l'ho preso sempre tramite consiglio su questo forum per poter ascoltare la musica per bene.
Allora, anche io son quello che usa la TV ma non per guardare i canali :D infatti la accendo per YouTube o Netflix o qualche film in hard disk . Non le userei quindi per il PC e non ho nessuna consolle...al massimo, in futuro (se lo ritenessi necessario e/o utile) potrei prendere il sopra-citato mini PC di cui si sente (ultimamente ) molto parlare a causa dei numerosi servizi in commercio.
Quindi film su Netflix, streaming e a volte hard disk
Musica con YouTube, Spotify e magari penna USB
Ma chiaramente, dovrei imparare ad usare qualche strumento più performante...insomma per ascoltare la musica in flac che appena possibile mi procurerò...
In più a tutto questo, se ci fosse anche il bluetooth non sarebbe male. Magari esistono apparecchi di cui non conosco l'esistenza (tipo lo Yamaha per wifi e Bluetooth )
È che io credevo di cavarmela con un cavo da TV e "amplificatore" (ottico ad esempio) e pensavo che bastasse per fare tutto...o magari il mio budget è troppo basso :doh:
Per ora mi pare di vedere che 400 mi vanno via per le casse
Altre 3-400 euro (che sia nuovo o usato è da vedere ) per ampli o altre cose :mbe:
Non utilizzero nessun giradischi e credo nessun lettore CD perché non avrei molto spazio per possederne così tanti...di sicuro mi son abituato male ma le memorie esterne son più facili da gestire ...

azi_muth
23-09-2018, 15:24
Ahahahahahahahha bhe, ogni vostra nuova risposta e consiglio mi manda sempre più fuori strada :)
Tanto per dirne una, dopo aver capito che pure gli ampli son da scegliere bene, ora è entrato in campo anche il DAC?? :mc:
Ho un sound Blaster x g5 (son andato a leggere il modello )
No bhe, mi sono disintossicati dai giochi , l'ho preso sempre tramite consiglio su questo forum per poter ascoltare la musica per bene.
Allora, anche io son quello che usa la TV ma non per guardare i canali :D infatti la accendo per YouTube o Netflix o qualche film in hard disk . Non le userei quindi per il PC e non ho nessuna consolle...al massimo, in futuro (se lo ritenessi necessario e/o utile) potrei prendere il sopra-citato mini PC di cui si sente (ultimamente ) molto parlare a causa dei numerosi servizi in commercio.
Quindi film su Netflix, streaming e a volte hard disk
Musica con YouTube, Spotify e magari penna USB
Ma chiaramente, dovrei imparare ad usare qualche strumento più performante...insomma per ascoltare la musica in flac che appena possibile mi procurerò...
In più a tutto questo, se ci fosse anche il bluetooth non sarebbe male. Magari esistono apparecchi di cui non conosco l'esistenza (tipo lo Yamaha per wifi e Bluetooth )
È che io credevo di cavarmela con un cavo da TV e "amplificatore" (ottico ad esempio) e pensavo che bastasse per fare tutto...o magari il mio budget è troppo basso :doh:
Per ora mi pare di vedere che 400 mi vanno via per le casse
Altre 3-400 euro (che sia nuovo o usato è da vedere ) per ampli o altre cose :mbe:
Non utilizzero nessun giradischi e credo nessun lettore CD perché non avrei molto spazio per possederne così tanti...di sicuro mi son abituato male ma le memorie esterne son più facili da gestire ...

Se apri subito e scrivi tesi 560 escono un marea di annunci sui 250/300... c'è anche un 3312 a 250 euro...

-Death-
24-09-2018, 09:48
Se scrivi marca e modello esatto del TV possiamo verificare le connessioni disponibili e soprattutto il player software integrato cosa supporta (il discorso vale anche per USB e bluetooth), potresti anche cavartela con un paio di buone casse amplificate... per curiosità ora cosa usi per ascoltare musica e audio dei film? Visto che parlavi di FLAC, nella famosa chiavetta USB hai provato a copiarci dei FLAC e ad inserirla nella relativa presa del TV per vedere se e come funziona?



Qui non ti seguo... neppure io ho giradischi e lettore CD e uso memorie esterne, quindi anche io sarei abituato male?

Forse fraintendo... ma non pensare che in questa discussione siamo tutti super appassionati audiofili, con grandi conoscenze tecniche, disposti a spendere miagliaia di euro per magari ascoltare un vinile ondulato e rigato di 60 anni fa... :)

Ahahahahahahahha sto morendo :D :D :D :D
No boh pensavo che chi si cimenta in questo settore, odiasse le memorie esterne :D :D
Allora la TV è ue43m5500akxz1
Non ho provato il flac perché so già che per ascoltarlo bene, Delle casse integrate possono esser completamente inutili. Giusto pochi giorni fa ho voluto provare a collegare le casse che avevo al PC (5.1 Logitech ) usando il DAC con un cavo ottico-jack tanto per fare...se non ricordo male la TV dovrebbe esser abilitata al flac ma non sono sicurissimo. Ma inserita la pennina nella TV, nel caso, non peggiorerebbe l'audio rispetto a inserirla in qualcosa di più specifico ? Lì per lì ero di questa idea :rolleyes:

azi_muth
24-09-2018, 11:18
Se scrivi marca e modello esatto del TV possiamo verificare le connessioni disponibili e soprattutto il player software integrato cosa supporta (il discorso vale anche per USB e bluetooth), potresti anche cavartela con un paio di buone casse amplificate... per curiosità ora cosa usi per ascoltare musica e audio dei film?

Le buone casse amplificate vanno benissimo...ad uso desktop...ma se le usi con una tv che ha una uscita aausio digitale ti devi alzare ogni volta per cambiare il volume...visto che la maggior parte non dispone di telecomando...��

Ci sono pochi modelli con telecomando...nella gamma edifier...però è altra "merce"...
No non sono le memorie esterne ad essere odiate ma i player basici e usare il telecomando per trovare i brani...meglio gestire il tutto da pc o da smartphone..

alex2701
26-09-2018, 18:40
Un saluto a tutti di questo forum che seguo da tanti anni.
Purtroppo è morto il mio amplificatore marantz 5200, che pilotava un kit di 5 casse wharfedale diamond 8 con sub sempre wharfedale amplificato 100 w.
Vorrei un consiglio su un ampli che vada bene con i miei altoparlanti e magari collegare in hdmi il mio tv sony 55 che ha la funzione arc, + decoder sky + ps3 senza tenere acceso l' amplificatore o al massimo tenerlo in stand by.
Budget non ho idea, il marantz lo pagai 16/17 anni fà un 650 euro, quindi più
omeno all' interno di quella cifra.

Vexem
27-09-2018, 00:18
Una domanda.

Ho come soundbar una Panasonic HTB688 collegata tramite HDMI arc al tv lg 55uk6300

Questa soundbar è 3.1 e ho notato che l'altoparlante centrale non funzionava nè con la PS4 nè con la TV stessa.

Ho smanettato con le impostazioni audio della PS4, e passando da Linear PCM a DTS l'altoparlante centrale ha iniziato a funzionare.

Possibile che l'HDMI trasmetta audio non compresso solo in stereo ?

Vexem
27-09-2018, 09:07
Edit: hai controllato bene le impostazioni della PS4? Sicuro di avere "LPCM 3.1" nelle sue impostazioni? (mi sembra strano), dai anche un'occhiata a questo link (https://www.reddit.com/r/PS4/comments/5lr86x/ps4_audio_question_regarding_linear_pcm_vs/)...Ci sono tre impostazioni possibili nella PS4 per l'audio tramite HDMI: Linear PCM, Bitstream (Dolby) e Bitstream (DTS).
Di default sta sul primo e l'altoparlante centrale non funzionava, neanche facendo partire un film in blu-ray.
La premessa è che tramite TV (sia con il digitale che con le app come YouTube) la cassa centrale non funziona in alcun caso.

Stamattina farò altre prove.

AGGIORNAMENTO: con Dolby e DTS, la cassa centrale viene sfruttata come dovrebbe, ma solo per i giochi, mentre per i film rimane disattivata (si sente solo un leggero fruscio di fondo).
Secondo me è una forma di incompatibilità fra i due dispositivi (Soundbar Panasonic e TV LG)
Stavo pensando: potrei risolvere il problema usando il cavo ottico ?
Avrei due scelte però: collegarlo fra PS4 e soundbar e lasciare l'HDMI fra soundbar e TV, oppure affiancarlo al cavo HDMI fra tv e soundbar(però non so se manterrei la possibilità di controllare il volume tramite comando della tv)
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

tecnologico
27-09-2018, 13:52
budget basso, 400 per tutto circa. 2 casse da pavimento e ampli x collegarle. ampli non so se stereo o 5.1 e poi sivede. 50% musica 50% netflix.

ndo vado?

Yamaha NS-F51?

azi_muth
27-09-2018, 18:43
Un saluto a tutti di questo forum che seguo da tanti anni.
Purtroppo è morto il mio amplificatore marantz 5200, che pilotava un kit di 5 casse wharfedale diamond 8 con sub sempre wharfedale amplificato 100 w.
Vorrei un consiglio su un ampli che vada bene con i miei altoparlanti e magari collegare in hdmi il mio tv sony 55 che ha la funzione arc, + decoder sky + ps3 senza tenere acceso l' amplificatore o al massimo tenerlo in stand by.
Budget non ho idea, il marantz lo pagai 16/17 anni fà un 650 euro, quindi più
omeno all' interno di quella cifra.

Denon X3400H@639 venduto e spedito dall'amazzone tedesco.
Rispetto ad altri ha l'audissey XT32 che ti puo' dare un bell'aiuto con il sub in particolare...

azi_muth
27-09-2018, 18:54
Ci sono tre impostazioni possibili nella PS4 per l'audio tramite HDMI: Linear PCM, Bitstream (Dolby) e Bitstream (DTS).
Di default sta sul primo e l'altoparlante centrale non funzionava, neanche facendo partire un film in blu-ray.
La premessa è che tramite TV (sia con il digitale che con le app come YouTube) la cassa centrale non funziona in alcun caso.

Stamattina farò altre prove.

AGGIORNAMENTO: con Dolby e DTS, la cassa centrale viene sfruttata come dovrebbe, ma solo per i giochi, mentre per i film rimane disattivata (si sente solo un leggero fruscio di fondo).
Secondo me è una forma di incompatibilità fra i due dispositivi (Soundbar Panasonic e TV LG)
Stavo pensando: potrei risolvere il problema usando il cavo ottico ?
Avrei due scelte però: collegarlo fra PS4 e soundbar e lasciare l'HDMI fra soundbar e TV, oppure affiancarlo al cavo HDMI fra tv e soundbar(però non so se manterrei la possibilità di controllare il volume tramite comando della tv)
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

A me sembra che la TV ricodifichi tutto in 2ch oppure che la SB non riesca a decodificare quelli che gli viene inviato dalla PS...se fosse un AVR sarebbe facile capirlo dal display ma così è difficile...

Vexem
27-09-2018, 19:35
A me sembra che la TV ricodifichi tutto in 2ch oppure che la SB non riesca a decodificare quelli che gli viene inviato dalla PS...se fosse un AVR sarebbe facile capirlo dal display ma così è difficile...

Sicuramente non esiste alcun modo per poter trasmettere l'audio dal digitale della TV (o qualsiasi altro tipo di applicazione interna) in 3.1: le ho provate tutte dalle impostazioni della TV.

Con la PS4 avevo trovato questa "soluzione", ma il suono perde in profondità e volume, quindi è meglio rimanere in stereo.

Qui comunque, se mastichi l'inglese, ne parlano approfonditamente
https://www.avsforum.com/forum/142-playstation-area/1500435-ps4-linear-pcm-outputting-only-stereo-over-hdmi-sony-es-receiver-anyone-else-8.html

Tu pensi che risolverei con il cavo ottico ?

azi_muth
27-09-2018, 20:52
Prova per quello che costa...

azi_muth
27-09-2018, 21:01
budget basso, 400 per tutto circa. 2 casse da pavimento e ampli x collegarle. ampli non so se stereo o 5.1 e poi sivede. 50% musica 50% netflix.

ndo vado?

Yamaha NS-F51?

E' un po' poco 400euro per mettere su una buona coppia minima casse pavimento / sinto sul nuovo.

Con quei soldi sul nuovo prendi le Mission LX2 ( da scaffale) + pma 520 + un dac o forse meglio un decoder dts da 30 euro
Con 400 /500 euro puoi prender buoni pezzi sull'usato se vuoi.
Adesso su subito vedo:
Tesi 560 (300) + denon 520 ( 140) + dac (10) prendi usate stai sui 450
Tesi 560 (300) + denon 3312 (250) stai sui 550 euro

Inizerei con buone casse (che difficilmente cambierai) mettendo la maggior parte del budget su queste poi il resto si costruisce...

alex2701
28-09-2018, 00:12
Denon X3400H@639 venduto e spedito dall'amazzone tedesco.
Rispetto ad altri ha l'audissey XT32 che ti puo' dare un bell'aiuto con il sub in particolare...
Denon x3300 amazzonia italiana con un prezzo buono che ne pensi ?

azi_muth
28-09-2018, 08:48
Denon x3300 amazzonia italiana con un prezzo buono che ne pensi ?

Sostanzialmente sono la stessa cosa anche se il x3400 aggiunge delle cosette interessanti:
1) Uno standard hdmi nuovo (earc) ( atmos in streaming dalla tv) forse puo' essere utile...
2) Poi ha la compatibilità con il MultEQ Editor che ti permette di modificare da smartphone le curve di audissey...che mi sembra la cosa più utile...
3) Compatibilità con l'HEOS che sono i diffusori wireless di denon...
5) Ha l'audissey Low Frequency Containment ( una caratteristica che limita il disturbo ai vicini limitando le frequenze troppo basse)...sarebbe interessante da provare per gioco :D...anche se ho i miei dubbi che funzioni sul serio.

Se non ti pesano 70 euro in più hai un sinto un po' più aggiornato altrimenti il 3300 va benissimo

Vexem
29-09-2018, 10:34
Per quanto riguarda la soundbar Panasonic SC-HTB 688 il 3.1 si riferisce alla configurazione dei suoi altoparlanti, però come segnale devi inviargli LPCM oppure Dolby Digital o DTS, con frequenza di campionamento di 32 kHz, 44.1 kHz o 48 kHz (quindi p.e. niente 96 o 192 kHz dei Blu-ray), almeno questo è quello che si evince dal manuale on-line, invero assai scarso per quanto riguarda altri aspetti tecnici relativi al suono (p.e. non si capisce se emula il surround o cosa).



Prova... :)

Il cavo ottico non ha risolto nulla :|
bah.

E' normale che nel passaggio fra LPCM e DTS il volume si abbassi e i bassi perdano di intensità ?

Vexem
29-09-2018, 22:29
@Vexem non so se sia normale ma potresti provare ad alzare il volume... inoltre invece del DTS prova il Dolby Digital, si sa mai che con quella soundbar funzioni meglio.

Ho proprio fatto una misurazione (approssimativa) dei decibel con lo smartphone.
Il sub ne perde quasi 20 da LPCM a Dolby, una decina con DTS
In pratica si sente decisamente meglio con LPCM nonostante non faccia uso della cassa centrale: con DTS il suono è estremamente più piatto (tutto questo con la ps4).

Inutile dire che con la TV non c'è alcun modo di far funzionare l'altoparlante centrale.

Ho provato poi sia con il PC collegato via HDMI alla si TV, sia con il cellulare in BT (:asd:) ma niente.

Vabbè, a questo punto desisto perchè non saprei più cosa fare.

Sono due le ipotesi: o la configurazione 3.1 è progettata per funzionare bene solo con i televisori Panasonic oppure ci sono delle incompatibilità fra i dispositivi.

HSH
01-10-2018, 10:59
ragazzi qual'è la vs opinione sugli ampli slim? in particolalre MARANTZ NR1509
come primo ampli 5.1 x un amico ma anche come possibile sostituto del mio yamaha rxv-675 :D

azi_muth
01-10-2018, 13:04
ragazzi qual'è la vs opinione sugli ampli slim? in particolalre MARANTZ NR1509
come primo ampli 5.1 x un amico ma anche come possibile sostituto del mio yamaha rxv-675 :D

Non valgono quello che costano...paghi eccessivamente il fattore "slim"
Con quello che costa ci prendi un x3300 che è superiore in tutto.

HSH
01-10-2018, 13:31
Non valgono quello che costano...paghi eccessivamente il fattore "slim"
Con quello che costa ci prendi un x3300 che è superiore in tutto.
intenti Denon x3300 ? non è vecchiotto?

azi_muth
01-10-2018, 14:00
intenti Denon x3300 ? non è vecchiotto?

Non ti rispondo :D :D :D

HSH
01-10-2018, 14:03
abbi pazienza io non me ne intendo più di tanto, è che il mio amico voleva una cosa moderna :D

azi_muth
01-10-2018, 14:13
abbi pazienza io non me ne intendo più di tanto, è che il mio amico voleva una cosa moderna :D

Cosa significa "moderna" effettivamente...cosa qualifica come "moderno" un avr?

HSH
01-10-2018, 14:24
Cosa significa "moderna" effettivamente...cosa qualifica come "moderno" un avr?
supporto pieno al 4k con le ultime codifiche, supporto bluetooth&wifi con possibilità di gestire tutto da smarpthone direi

azi_muth
01-10-2018, 14:42
supporto pieno al 4k con le ultime codifiche, supporto bluetooth&wifi con possibilità di gestire tutto da smarpthone direi

Bello che su un avr quello che conta non sia più la "ciccia" ma il fumo che ci gira intorno :D ...diciamo che io per "moderno" richiedo da un avr qualcos'altro...comunque...ti sembra che manchino?

HSH
01-10-2018, 15:12
Bello che su un avr quello che conta non sia più la "ciccia" ma il fumo che ci gira intorno :D ...diciamo che io per "moderno" richiedo da un avr qualcos'altro...comunque...ti sembra che manchino?
beh concordo anche io che quello che conta è altro, queste sono solo le cose che lo rendono attuale, e che potrebbero essere viste come una mancanza.
altri mdoelli da suggerire sennò? restando su marranza?

azi_muth
01-10-2018, 15:24
beh concordo anche io che quello che conta è altro, queste sono solo le cose che lo rendono attuale, e che potrebbero essere viste come una mancanza.
altri mdoelli da suggerire sennò? restando su marranza?

Fatto salvo che il compito principale di un buon avr sarebbe prima di tutto...quello di essere un buon amplificatore...(cosa tutt'altro che scontata)
Le cose che rendono attuale e moderno un avr sono praticamente solo tre di cui una sola è veramente importante:

Un sistema di correzione ambientale sofisticato e all'ultimo grido (la cosa importante)
Il passthrough x 4K ( accessorio, ma direi scontato se ha hdmi 2.0)
Le codifiche atmos ( molto molto accessorio: visto la complessità d'installazione, la spesa e l'esiguità di titoli è di utilità solo teorica su una fascia media)


Il resto è fumo... Per lo streaming da smartphone prendi una chromecast da 39 euro e pace...


Ma per il marranza l'amico tuo deve sgancià la riccanza se vuole qualcosa di simile al 3300
Denon e Marantz sono dello stesso gruppo: i marantz hanno un design diverso e alcuni componenti un po' più audiophile ma in pratica sono le stesse macchine...
marantz 6011 o marantz 6012 fai tu...ma tieni pronti i sali quando vedi i prezzi... :D:D:D

HSH
01-10-2018, 15:29
grazie ragazzi. allora io resto col mio, e a lui giro le info. Però mi sa che ha proprio problemi di spazio quindi gli tocca cuccarsi lo slim

azi_muth
01-10-2018, 20:20
Vorresti sostituire uno fra i migliori ampli AV (https://www.whathifi.com/yamaha/rx-v675/review) del 2013 nella sua categoria con quel Marantz? Perché è moderno e slim? (moderno neppure tanto, visto che usa "ancora" HDMI 2.0 e non 2.1 ed è privo del Dolby Atmos) Bah...


Non con quel marantz ma magari con il denon x3300 potrebbe avere senso...fascia superiore migliore sistema di correzione ambientale quasi sicuramente anche maggiore potenza "reale" in multich visto che gli yamaha non brillano al rigurado poi ha anche pre-out che in caso di necessità possono tornare utili etc.
Il problema è la firma sonora molto diversa che potrebbe non piacere dopo anni con lo yamaha...

s-y
02-10-2018, 09:27
in effetti tra i marchi 'grossi e sonicamente maturi' si può dire ci sia sempre stata una differenziazione per "tipo di sonorità". anzi per un certo periodo (credo ormai la cosa sia andata in 'disuso') c'era una notevole differenziazione anche per nazione di provenienza

c'è da dire che è possibile che la ormai avvenuta transizione ai sistemi av abbia rimescolato un pò le carte

azi_muth
02-10-2018, 09:41
Dici che tra Denon e Yamaha, ovviamente con dispositivo di classe simile per prezzo e funzioni, la timbrica (intendi questo per firma sonora o ti riferisci alla correzione ambientale?) è veramente così diversa e percepibile?

Non ho esperienze recenti con yamaha ma quelli che ho sentito io sono sempre stati piuttosto brillanti...tanto che si accoppiavano bene con marchi come indiana line, wharfedale ma era lasciar perdere Klipsch...per esempio.
Come marchi se si tratta di avr io preferisco denon/marantz/anthem/arcam etc. perchè timbrica parte hanno sempre buone qualità sotto il profilo dell'amplificazione ( yamaha spesso non tira fuori più di 30/35 watt sul multicanale su linee di fascia media, soffre con carichi intorno ai 4 ohm) e poi ripeto l'elemento più importante resta la correzione ambientale che è più evoluta sui modelli con audissey xt32, (per non parlare di athem e arcam che raggiungono livelli migliori ma hanno anche costi più elevati)

HSH
02-10-2018, 10:00
quindi un buon upgrade per il mio potrebbe essere un aventage serie base, o un marantz? Denon personalmente non mi piace come estetica :D

azi_muth
02-10-2018, 10:33
quindi un buon upgrade per il mio potrebbe essere un aventage serie base, o un marantz? Denon personalmente non mi piace come estetica :D

:rolleyes:

Denon ha un migliore q/p di marantz...avrei capito una questione di sonorità...ma se sei disposto a pagare la differenza per "questioni di estetica" fai pure.
Yamaha (insieme a Pioneer e Onkyo) sono un marchi che NON considero NE' consiglio per gli avr.
Sugli ampli stereo se ne puo' parlare... d'altro canto se mi avessi dato retta all'epoca...forse oggi non vorresti cambiarlo :D

s-y
02-10-2018, 10:50
tra l'altro denon e marantz sono 'aziendalmente' fuse dal 2002 e, se non ricordo male, almeno nelle fasce non-top (per le top ignoro) condividono una parte della componentistica (*)

(*) non solo il telecomando, di cui parlavo giorni fa :D ...btw ho notato che sul denon 520 la ricezione migliora parecchio se si allinea sul piano orizzontale, non che sia comodissimo, ma meglio che niente

HSH
02-10-2018, 11:32
:rolleyes:

Denon ha un migliore q/p di marantz...avrei capito una questione di sonorità...ma se sei disposto a pagare la differenza per "questioni di estetica" fai pure.
Yamaha (insieme a Pioneer e Onkyo) sono un marchi che NON considero NE' consiglio per gli avr.
Sugli ampli stereo se ne puo' parlare... d'altro canto se mi avessi dato retta all'epoca...forse oggi non vorresti cambiarlo :D
in realtà non voglio cambiarlo, per quanto lo uso adesso è solo uno sfizio, mi sto solo informando così pour parler

azi_muth
02-10-2018, 11:57
in realtà non voglio cambiarlo, per quanto lo uso adesso è solo uno sfizio, mi sto solo informando così pour parler

Ancora problemi con i surround o hai risolto?

HSH
02-10-2018, 12:36
Ancora problemi con i surround o hai risolto?
mah, li sento sempre poco. però forse è normale così , cioè l'effetto nei film (SW ep.8 guardato domenica) c'è ma da dietro lo percepisco poco.
dovrei usarlo di più per capire se c' è un reale problema, ma con un bambino piccolo non è fattibile

potrei sempre prendere un ampli nuovo su amazon, provarlo e poi restituirlo come fanno in molti :p :p :p

azi_muth
02-10-2018, 13:38
mah, li sento sempre poco. però forse è normale così , cioè l'effetto nei film (SW ep.8 guardato domenica) c'è ma da dietro lo percepisco poco.


Casse poco sensibili, disposte lontano e ampli fiacco potrebbero essere un indizio...

HSH
02-10-2018, 14:49
Casse poco sensibili, disposte lontano e ampli fiacco potrebbero essere un indizio...
:D già ma per la prima e la seconda non posso farci molto, sull'ampli fiacco vedremo la prossima volta che ho 600€ che mi avanzano :D

azi_muth
02-10-2018, 16:06
:D già ma per la prima e la seconda non posso farci molto, sull'ampli fiacco vedremo la prossima volta che ho 600€ che mi avanzano :D

Sopratutto...cambia marchio :D e non prendere nulla che non abbia un prezzo di listino <800 euro e possibilmente con i preout...un finale economico si trova sempre...

HSH
05-10-2018, 11:25
Sopratutto...cambia marchio :D e non prendere nulla che non abbia un prezzo di listino <800 euro e possibilmente con i preout...un finale economico si trova sempre...

io puntavo ad un Aventage , me li sconsigli proprio ?

azi_muth
05-10-2018, 12:24
io puntavo ad un Aventage , me li sconsigli proprio ?
Certo dipende anche da quale aventage si parli...ma la mia posizione credo di averla motivata abbastanza... a livello di potenza sono più fiacchi dei denon/marantz a parità di prezzo, hanno una certa difficoltà a pilotare diffusori che scendono sui 4ohm ( le tue 10.7 per esempio vanno sotto i 4ohm)
https://www.stereophile.com/images/1013WD107fig1.jpg

Come riportato da audioholics in una review su l'aventage rx A860 "Yamaha didn't design this receiver to deliver lots of output into low impedance loads and I would advise against using 4 ohm speakers with this model, regardless of how you set the impedance switch".
https://www.audioholics.com/av-receiver-reviews/yamaha-rx-a860/measurements

E' vero che potrebbe essere questo specifico modello altri sono andati meglio ma non è la prima volta che leggo cose simili su uno yamaha di fascia media...poi se puoi prenderti un'aventage serie 3XXX è un'altro discorso...ma hai casse non troppo facili devi usare un ampli robusto... tienilo presente.

Hanno un sistema di correzione ambientale meno efficace ( se parliamo di YPAO vs XT32)....
Poi se nessuna di queste cose t'interessano prendi uno yamaha...ma personalmente li ritengo elementi irrinunciabili molto più di altre stupidaggini.

HSH
05-10-2018, 12:44
motivato perfettamente, grazie! Quando sarà ora verrò a rompervi le scatole sul modello 2019 magari :-) se trovate qualche offerta irripetibile fatemi sapere , voi che bazzicate questo mondo

azi_muth
05-10-2018, 16:27
Sì, però nella stessa analisi parla di una risposta in frequenza dell'RX-A860 assai lineare e buona sezione DSP per quanto concerne il mantenere inalterato il segnale digitale.

Se permetti un ampli da 949 euro che non riesce a pilotare adeguatamente un normale 4 ohm al di là del volume non è scusabile quando lo fa la concorrenza a prezzi simili e erogando più del doppio su 5 canali...

Ma anche la parte di preamplificazione ha suoi problemini.
"In the past some Yamaha AV receivers had weak output drivers in their preamp outputs where they didn't supply enough voltage to hit the magic 2Vrms, which is what most power amplifiers need to achieve full rated power."
Quindi anche se poi ci metti un finale per risolvere i problemi di amplificazione...si rimane corti perchè la preamplificazione esce ad un livello basso.

Il discorso del volume è relativo. Indubbiamente anche dalle dimensioni della sala e quindi della distanza di ascolto...ma una grande influenza ce l'hanno i diffusori e quanto sono possano rappresentare un carico"difficile". Inoltre tieni conto che il materiale propriamente ht ha per specifica degli picchi dinamici da 20db ( tra il pianissimo e il fortissimo la potenza richiesta è 100 volte superiore... Quindi se devi scegliere abbonda che non sbagli...mentre è possibile in contrario. Cmq a mio modesto avviso un amplificatore deve poter erogare in scioltezza almeno 50watt per canale...le vecchie certificazioni thx ne chiedevano almeno 100.



Su questo ho letto pareri contrastanti, diverse persone che hanno usato sia Audyssey sia YPAO (vedi p.e. qui (https://www.avsforum.com/forum/90-receivers-amps-processors/2968430-educate-me-audyssey-vs-ypao.html) ma ho letto pareri contrastanti anche in altri forum) si sono trovati meglio con il secondo, boh? L'unica cosa che credo di aver capito è che entrambe le funzioni hanno i loro pro e contro...

Di opinioni contrastanti ne troverai sempre in questo campo. Tieni conto anche che è pieno di gente a cui non piace la correzione ambientale a cui paradossalmente potrebbe piacere un sistema che meno preciso nel correggere la gamma bassa ( che poi è proprio dove deve agire <200hz sopra e meglio usare una correzione passiva) perchè gli piace aver una maggiore enfasi a scapito di un basso più contrallato e preciso.
Poi attenzione che sulla fascia bassa vanno considerate solo YPAO RSC e Audissey XT32...le altre versioni sono poco efficaci e forse è persino meglio tenerle disabilitate.

HSH
08-10-2018, 22:03
FOCAL ARIA 906 WALNUT come le vedete col Denon?
sarebbe sempre per quel mio amico, può prendere solo da scaffale

azi_muth
08-10-2018, 22:40
FOCAL ARIA 906 WALNUT come le vedete col Denon?
sarebbe sempre per quel mio amico, può prendere solo da scaffale

Bene...buongustaio...anche io ho il denon con le focal... :D

memory_man
09-10-2018, 07:31
Gran diffusori le Aria 906!!
Ottima scelta :winner:

mind12
10-10-2018, 16:28
ottime le aria, molto meglio bilanciate delle chorus precedenti, ne sarà soddisfatto

Albyrich
12-10-2018, 01:33
Salve a tutti.

Nella speranza di non aver sbagliato sezione, richiedo il Vostro supporto per la scelta di uno fra i quattro modelli di sintoamplificatori che andrò ad elencare di seguito.

Preciso sin da subito che l'utilizzo che intendo farne è...


Per quanto riguarda il versante audio:

1. Ascolto di musica senza perdita di qualità (quindi in formato .FLAC);

2. Visione di film/serie Tv/televisione & Co in PCM, in Dolby Digital e nei formati lossless come il Dolby TrueHD, il Dolby Atmos, il DTS-HD Master Audio & Co;

3. Uso di videogiochi sul PC con il Dolby Digital Live ed il DTS Interactive.


Per quanto riguarda il versante video:

1. Supporto al 4K;

2. Supporto all'HDR10;

3. Supporto al 3D.


I quattro modelli di sintoamplificatori sono i seguenti:

1. Denon AVR-X1400H

2. Denon AVR-X1500H

3. Onkyo TX-NR676E

4. Yamaha RX-V581


Premetto che non mi interessa il costo, bensì le performance; quindi gradirei che il vostro giudizio fosse esclusivamente mirato alle caratteristiche tecniche dei prodotti.

Ringrazio anticipatamente chi si offrirà di aiutarmi.

sacd
12-10-2018, 21:23
Discussione spostata dentro quella ufficiale

Albyrich
12-10-2018, 23:05
Grazie mille, sacd! Attendo risposte.

Albyrich
13-10-2018, 18:22
Sì, più di 600 € per il sintoamplificatore non li vorrei spendere.

Comunque non necessariamente: quei quattro sono fra quelli che ho messo in valutazione. Per rendere l'idea, a quella lista, ora come ora, aggiungerei anche il Denon AVR-X3300, che mi è stato consigliato e che, pur restando nella fascia dei 600 €, da quanto ho potuto capire è decisamente superiore agli altri due Denon che ho elencato; tuttavia, preferisco chiedere a chi è più esperto di me.

Con "performance" intendo sicuramente "potenza", ma soprattutto "fedeltà di riproduzione". Come dicevo precedentemente, infatti, io ascolto musica senza perdita di qualità, guardo film in Dolby TrueHD (ove presente) ed in DTS-HD Master Audio (dunque in formati assolutamente lossless), anche se il mio attuale sintoamplificatore supporta fino al Dolby Digital ed al semplice DTS; di conseguenza, la qualità/fedeltà di riproduzione stanno al primo posto.

La quantità di funzioni è ciò che mi interessa meno, anche se ciò non vuol dire che vada sottovalutata od addirittura non considerata. Diciamo che in una scala di valutazione, al primo posto ci sarebbe sicuramente la fedeltà di riproduzione, poi la potenza ed infine la quantità di funzioni.

In ogni modo, tutte e tre sono fattori indispensabili da considerare assolutamente nella scelta del sintoamplificatore più idoneo.

...E sì, hai ragione: parlo del Dolby Digital Live perché il mio PC, ora come ora, è connesso al mio sintoamplificatore tramite connessione audio ottica e non tramite HDMI. Una volta connesso con quest'ultima, non ci sarà più nessun problema.

Riguardo al discorso del versante audio, per il momento, per leggere i blu-ray utilizzo la PlayStation 3, non avendo un lettore apposito... ma dopo aver aggiornato il sintoamplificatore, è mia intenzione informarmi sull'acquisto di un lettore blu-ray 3D 4K che, ovviamente tramite HDMI ed attraverso il sintoamplificatore, riprodurrà i contenuti in Dolby TrueHD, in DTS-HD Master Audio & Co. Mi sono spiegato meglio, adesso?

Tonisettequattro
14-10-2018, 11:35
Sì, più di 600 € per il sintoamplificatore non li vorrei spendere.

Comunque non necessariamente: quei quattro sono fra quelli che ho messo in valutazione. Per rendere l'idea, a quella lista, ora come ora, aggiungerei anche il Denon AVR-X3300, che mi è stato consigliato e che, pur restando nella fascia dei 600 €, da quanto ho potuto capire è decisamente superiore agli altri due Denon che ho elencato; tuttavia, preferisco chiedere a chi è più esperto di me.

Con "performance" intendo sicuramente "potenza", ma soprattutto "fedeltà di riproduzione". Come dicevo precedentemente, infatti, io ascolto musica senza perdita di qualità, guardo film in Dolby TrueHD (ove presente) ed in DTS-HD Master Audio (dunque in formati assolutamente lossless), anche se il mio attuale sintoamplificatore supporta fino al Dolby Digital ed al semplice DTS; di conseguenza, la qualità/fedeltà di riproduzione stanno al primo posto.

La quantità di funzioni è ciò che mi interessa meno, anche se ciò non vuol dire che vada sottovalutata od addirittura non considerata. Diciamo che in una scala di valutazione, al primo posto ci sarebbe sicuramente la fedeltà di riproduzione, poi la potenza ed infine la quantità di funzioni.

In ogni modo, tutte e tre sono fattori indispensabili da considerare assolutamente nella scelta del sintoamplificatore più idoneo.

...E sì, hai ragione: parlo del Dolby Digital Live perché il mio PC, ora come ora, è connesso al mio sintoamplificatore tramite connessione audio ottica e non tramite HDMI. Una volta connesso con quest'ultima, non ci sarà più nessun problema.

Riguardo al discorso del versante audio, per il momento, per leggere i blu-ray utilizzo la PlayStation 3, non avendo un lettore apposito... ma dopo aver aggiornato il sintoamplificatore, è mia intenzione informarmi sull'acquisto di un lettore blu-ray 3D 4K che, ovviamente tramite HDMI ed attraverso il sintoamplificatore, riprodurrà i contenuti in Dolby TrueHD, in DTS-HD Master Audio & Co. Mi sono spiegato meglio, adesso?

Ma quali sono i diffusori? Devi prendere pure quelli? Perche la fedeltà di riproduzione dipende soprattutto da questi. Potrebbe essere che il denon x3300 sia "sprecato " per certi diffusori (tipo i vari kit all in one) , sarebbe da valutare se risparmiare qualcosa nel sinto e investire in diffusori..

Albyrich
14-10-2018, 15:48
Direi che il Denon AVR-X3300 andrà benone.

Hm.. Avrei solo un'altra domanda: il fatto che i miei diffusori abbiano un wattaggio piuttosto ridotto (50 Watt nominali le frontali, 30 Watt le posteriori, 70 Watt quella centrale ed, infine, 50 Watt il subwoofer) non può costituire un problema?

Mi spiego meglio: il Denon AVR-X3300, da quanto ho potuto capire, spinge parecchio e non vorrei che, poi, ci fossero squilibri tra il sintoamplificatore ed i diffusori.

Tu che dici in merito?

Ma quali sono i diffusori? Devi prendere pure quelli? Perche la fedeltà di riproduzione dipende soprattutto da questi. Potrebbe essere che il denon x3300 sia "sprecato " per certi diffusori (tipo i vari kit all in one) , sarebbe da valutare se risparmiare qualcosa nel sinto e investire in diffusori..

I miei diffusori sono costituiti da un kit all-in-one 5.1 (sarebbe 6.1, ma per una lunga serie di eventi non ho mai posseduto la cassa centrale posteriore) della Yamaha: il modello è l'NS-P326. Trovi QUI (https://auctions.c.yimg.jp/images.auctions.yahoo.co.jp/image/dr000/auc0407/users/c86e0f13e82be9f7ec16478ff81b08ccc65fbb39/i-img1200x900-1530872591tkeqvh554965.jpg) una foto che li rappresenta e QUI (https://www.manualslib.com/manual/340824/Yamaha-Ns-P326.html?page=18#manual) il manuale con le specifiche.

A dirla tutta, ho intenzione di sostituire i satelliti frontali con un impianto di casse Mission LX-2; per quanto riguarda la centrale, le posteriori ed il subwoofer, non mi sono ancora orientato su nulla. Tuttavia, la tua precisazione è giusta: temo anche io che il Denon AVR-X3300 sia "sprecato" per i diffusori che posseggo (fatta eccezione per le frontali, se le sostituirò).

A questo proposito, mi è stato consigliato di valutare l'acquisto di un altro sintoamplificatore, ossia lo Yamaha RX-V585, di cui puoi trovare QUI (https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/av_receivers_amps/rx-v585/specs.html#product-tabs) le specifiche.

Cosa pensi di tutto ciò? Credi anche tu che lo Yamaha RX-V585 sarebbe più opportuno del Denon AVR-X3300, considerando l'impianto che ho attualmente?

P.S. Seppur in maniera più tecnica, porgo la domanda anche a te: non è che, siccome il Denon spinge così tanto, potrebbe, visto il basso wattaggio dei miei diffusori, "rovinarli", in qualche modo, a lungo andare?

Tonisettequattro
14-10-2018, 16:42
Con i diffusori che hai il 3300 non lo prenderei in considerazione. Basterebbe il 1300/1400.
In ottica di cambio diffusori potresti valutare il 2300/2400 e destinare piu budget alle casse

Se prendi i frontali mission non puoi usare il centrale di quel kit ma dovresti prendere il lx-c per un fatto di omogeneità timbrica.

Personalmente preferisco denon/ marantz gli entry level yamaha non li reputo all'altezza della controparte, ma è un opinione personale, a molti piacciono per la loro "predisposizione" e brillantezza in home theater

Luporomano27
14-10-2018, 17:49
Salve a tutti, ho in progetto nei prossimi mesi di provvere all'installazione di un impianto 5.1.2
In questo link trovate un disegno della pianta della stanza in cui farò il tutto https://ibb.co/enAXM9.
Vi chiedo aiuto per la scelta migliore tra sintoampli e altoparlanti. Budget 1500 euro per tutto (ovviamente modificabile se veramente necessario).

Quello che cerco è un suono soprattutto pulito nelle basse frequenze cosi da non avere problemi di riproduzione con film più impegnativi tipo Blade Runner 2049 e con un volume più alto, ma anche un suono potente e cristallino da parte degli altoparlanti anteriori.

Una buona parte del budget lo vorrei spendere tra anteriori e subwoofer. Il mio unico problema è lo spazio in quanto (come potete vedere dalla piantina) nella col tv (oled 65") mi rimarranno circa 60 cm di spazio a destra e a sinistra in cui andar a mettere gli anteriori e subwoofer (che volendo pensavo di metterlo sotto al tv che metterò a parete, accanto ad un piccolo mobiletto così da mettere al lato solo l'altoparlante).

Per quanto riguarda i surround lo spazio è all'incirca lo stesso, 60 cm con divano attaccato alla parete. Per quelli da soffitto è più complicato perchè il tetto è spiovente e dovrei installarli in modo da averli alla stessa altezza.

Conosco le varie marche sia per sintoampli e altoparlanti tipo yamaha, denon, marantz, idiana line, klipsch, etc...Ma non saprei da dove cominciare nello scegliere i giusti prodotti per questo impianto, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni. In questo mi affido alla vostra esperienza.

Per i sorround e altoparlanti alti sono disposto anche a scendere di "qualità" o dimensione in base alle esigenze.

Grazie in anticipo.

floop
14-10-2018, 19:51
Essenzialmente l'uso sarà netflix 4k e un po' di gaming (gdr e fps qualche volta il Forza)...

Sono sempre indeciso perché HT 5.1 lo so che vanno meglio ma come metto le casse???
Soundbar Yamaha 207 quella col sub pare un bbuon compromesso per 280 euro.

voi che dite?


anche se stavo rivalutando le Edifier r2000db o 2730

Albyrich
15-10-2018, 15:57
Con i diffusori che hai il 3300 non lo prenderei in considerazione. Basterebbe il 1300/1400.
In ottica di cambio diffusori potresti valutare il 2300/2400 e destinare piu budget alle casse

Se prendi i frontali mission non puoi usare il centrale di quel kit ma dovresti prendere il lx-c per un fatto di omogeneità timbrica.

Personalmente preferisco denon/ marantz gli entry level yamaha non li reputo all'altezza della controparte, ma è un opinione personale, a molti piacciono per la loro "predisposizione" e brillantezza in home theater

Centra poco, per le casse dipende dal volume, mentre il subwoofer ha l'amplificatore integrato, inoltre quel kit il "lungo andare" lo ha già passato da un pezzo... cmq vedi risposta di Tonisettequattro.

Tirando le somme del tutto, a 'sto punto, stavo pensando: che ne dite se acquistassi direttamente le Mission LX-3 (i diffusori a colonna, che mi hanno detto essere migliori anche delle Mission LX-2), sia per la coppia di casse frontali, sia per la coppia di casse posteriori; poi nel tempo potrei, come mi ha suggerito Tonisettequattro, acquistare la Mission LX-C che andrà a sostituire la mia attuale cassa centrale; per quanto riguarda i satelliti laterali (visto che il mio impianto sarebbe a 7 canali), avrei intenzione, sempre nel tempo, di metterci due casse LX-2 sempre della Mission... ed, infine, valuterò quale marca/modello di subwoofer mettere al posto del mio.

Tutta questa configurazione contornata da un bel Denon AVR-X3300. Cosa ne dite? In questo caso, se ho capito bene, tutto dovrebbe essere equilibrato e non ci dovrebbero essere "sprechi", "scompensi" o "squilibri".

Giusto?

Diego Manna
15-10-2018, 16:10
Direi che il Denon AVR-X3300 andrà benone.

Confermo, X3300 è una scelta eccellente.

Tonisettequattro
15-10-2018, 17:22
Tirando le somme del tutto, a 'sto punto, stavo pensando: che ne dite se acquistassi direttamente le Mission LX-3 (i diffusori a colonna, che mi hanno detto essere migliori anche delle Mission LX-2), sia per la coppia di casse frontali, sia per la coppia di casse posteriori; poi nel tempo potrei, come mi ha suggerito Tonisettequattro, acquistare la Mission LX-C che andrà a sostituire la mia attuale cassa centrale; per quanto riguarda i satelliti laterali (visto che il mio impianto sarebbe a 7 canali), avrei intenzione, sempre nel tempo, di metterci due casse LX-2 sempre della Mission... ed, infine, valuterò quale marca/modello di subwoofer mettere al posto del mio.

Tutta questa configurazione contornata da un bel Denon AVR-X3300. Cosa ne dite? In questo caso, se ho capito bene, tutto dovrebbe essere equilibrato e non ci dovrebbero essere "sprechi", "scompensi" o "squilibri".

Giusto?

Per i posteriori basterebbero pure gli lx 2. Dopo i frontali prenderei il sub , e poi il resto, surround e centrale , in ht secondo me è fondamentale, ma purtroppo costoso...se riesci valuterei svs pb 1000 o sb 1000

Luporomano27
15-10-2018, 19:47
Salve a tutti, ho in progetto nei prossimi mesi di provvere all'installazione di un impianto 5.1.2
In questo link trovate un disegno della pianta della stanza in cui farò il tutto https://ibb.co/enAXM9.
Vi chiedo aiuto per la scelta migliore tra sintoampli e altoparlanti. Budget 1500 euro per tutto (ovviamente modificabile se veramente necessario).

Quello che cerco è un suono soprattutto pulito nelle basse frequenze cosi da non avere problemi di riproduzione con film più impegnativi tipo Blade Runner 2049 e con un volume più alto, ma anche un suono potente e cristallino da parte degli altoparlanti anteriori.

Una buona parte del budget lo vorrei spendere tra anteriori e subwoofer. Il mio unico problema è lo spazio in quanto (come potete vedere dalla piantina) nella col tv (oled 65") mi rimarranno circa 60 cm di spazio a destra e a sinistra in cui andar a mettere gli anteriori e subwoofer (che volendo pensavo di metterlo sotto al tv che metterò a parete, accanto ad un piccolo mobiletto così da mettere al lato solo l'altoparlante).

Per quanto riguarda i surround lo spazio è all'incirca lo stesso, 60 cm con divano attaccato alla parete. Per quelli da soffitto è più complicato perchè il tetto è spiovente e dovrei installarli in modo da averli alla stessa altezza.

Conosco le varie marche sia per sintoampli e altoparlanti tipo yamaha, denon, marantz, idiana line, klipsch, etc...Ma non saprei da dove cominciare nello scegliere i giusti prodotti per questo impianto, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni. In questo mi affido alla vostra esperienza.

Per i sorround e altoparlanti alti sono disposto anche a scendere di "qualità" o dimensione in base alle esigenze.

Grazie in anticipo.

Che configurazione mi consigliate?? Per il sinto vorrei rimanere intorno ai 500 euro e soprattutto avere una gamma bassa nitida e pulita che a volume alto non distorce il suono.

Albyrich
15-10-2018, 20:01
Confermo, X3300 è una scelta eccellente.

Ottimo, grazie!

In accoppiata alle due Mission LX-3 come frontali ed alle due posteriori sempre Mission LX-3, alla centrale Mission LX-C, alle laterali Mission LX-2 ed ad un ipotetico subwoofer SVS SB1000, pensi che potrebbe comporsi un buon Home Theatre?


Per i posteriori basterebbero pure gli lx 2. Dopo i frontali prenderei il sub , e poi il resto, surround e centrale , in ht secondo me è fondamentale, ma purtroppo costoso...se riesci valuterei svs pb 1000 o sb 1000

Hm... Il punto è che non so se ho degli scaffali o dei piedistalli a cui appoggiare le due casse posteriori. Le Mission LX-3, oltreché migliori di qualità (od almeno così mi è sembrato di capire), sono diffusori a colonna; ergo hanno già una loro base.

Riguardo al subwoofer, devo dire che sì, quelli che hai nominato sono assai costosi. Comunque, come ho già detto, quello - come la cassa centrale, il surround e i satelliti laterali - lo valuterò in un secondo momento.

mind12
17-10-2018, 15:13
Che configurazione mi consigliate?? Per il sinto vorrei rimanere intorno ai 500 euro e soprattutto avere una gamma bassa nitida e pulita che a volume alto non distorce il suono.

a 500 euro non troverai mai un sinto che ad alto volume ti piloti 7 casse senza andare in distorsione, per un lavoro del genere serve un finale dedicato, però bisogna vedere anche cosa reputi tu per volume alto...in scala relativa infatti per tizio può essere alto -20 per caio -10 per sempronio 0

Luporomano27
17-10-2018, 15:58
a 500 euro non troverai mai un sinto che ad alto volume ti piloti 7 casse senza andare in distorsione, per un lavoro del genere serve un finale dedicato, però bisogna vedere anche cosa reputi tu per volume alto...in scala relativa infatti per tizio può essere alto -20 per caio -10 per sempronio 0

Diciamo io di solito vado non oltre -10, a volte di più se la traccia è più bassa di suo. Quindi tra -10 e 0.

Sui 500/600 ho visto modello tipo x1400h/1500h o il 2400h...che stiamo su quella cifra. Dei marantz ancora non mi sono fatto un giro.

Nel post precendete ho messo il link dove trovate una piantina della stanza dove voglio fare tutto...12 m2 tutta, su 9 m2 andrò ad installare l'impianto.

mind12
18-10-2018, 15:27
12mq e ascolti da -10 a 0? direi che sono veri alti volumi :D
un sinto entry level a quei volumi però va in distorsione con 5-7 canali pilotati, ma se il budget è risicato non ci si può fare niente

Luporomano27
18-10-2018, 20:28
12mq e ascolti da -10 a 0? direi che sono veri alti volumi :D
un sinto entry level a quei volumi però va in distorsione con 5-7 canali pilotati, ma se il budget è risicato non ci si può fare niente

Entry level direi x1400 sui 400 euro...ma a questo punto so che vale spendere qualcosa di più per avere un impianto duraturo nel tempo e che non servirà modificare per mancanze varie...quindi già pensavo sui 600euro per il x2400 o x2500 della denon. E già siamo su un medio gamma. Che dici?!

Tonisettequattro
18-10-2018, 21:20
Entry level direi x1400 sui 400 euro...ma a questo punto so che vale spendere qualcosa di più per avere un impianto duraturo nel tempo e che non servirà modificare per mancanze varie...quindi già pensavo sui 600euro per il x2400 o x2500 della denon. E già siamo su un medio gamma. Che dici?!

Le " mancanze varie" le avresti ancora fra le piu importanti la calibrazione automatica piu evoluta xt32 e le uscite preout multicanale per collegare eventuali finali, la serie 3xxx di denon o 6xxx di marantz gia si puo considerare di fascia media...forse dovresti valutare un buon usato...suono pulito a volume reference è difficile da ottenere....

Luporomano27
18-10-2018, 22:12
Le " mancanze varie" le avresti ancora fra le piu importanti la calibrazione automatica piu evoluta xt32 e le uscite preout multicanale per collegare eventuali finali, la serie 3xxx di denon o 6xxx di marantz gia si puo considerare di fascia media...forse dovresti valutare un buon usato...suono pulito a volumi reference è difficile da ottenere....

Già col x3400h non avrei problemi con i volumi alti???
Però sinceramente...arrivare a quasi 900 euro solo per il sinto ora come ora mi è eccessivo visto che non potrei sfruttarlo al massimo...ma intorno ai 600 euro per il x2500 pure pure anche se ha la calibrazione automatica meno evoluta (in merito pensate sia meglio utilizzarla o fare tutto manualmente come volume diffusori, distanza, etc...???).

Dopo tutto la stanza è quella che è...

Tonisettequattro
19-10-2018, 18:11
Dipende da molti fattori ambiente , diffusori , amplificazione, con un serie 3000 si può aggiungere un finale dedicato se quello del sinto non fosse sufficiente ,e i costi andrebbero a lievitare di parecchio, altro problema potrebbe venire dai diffusori che a volume alto raggiungono il loro limite andando in distorsione, poi per avere una gamma bassa nitida devi prendere un buon subwoofer, tipo svs ,xtz o rel acoustic , e si parte da 500 euro,
Per cui o trovi qualche occasione di un buon usato o ti devi accontentare...certo si può prendere i dispositivi con la miglior qualità/prezzo ma i miracoli non li fanno

Luporomano27
19-10-2018, 18:36
Dipende da molti fattori ambiente , diffusori , amplificazione, con un serie 3000 si può aggiungere un finale dedicato se quello del sinto non fosse sufficiente ,e i costi andrebbero a lievitare di parecchio, altro problema potrebbe venire dai diffusori che a volume alto raggiungono il loro limite andando in distorsione, poi per avere una gamma bassa nitida devi prendere un buon subwoofer, tipo svs ,xtz o rel acoustic , e si parte da 500 euro,
Per cui o trovi qualche occasione di un buon usato o ti devi accontentare...certo si può prendere i dispositivi con la miglior qualità/prezzo ma i miracoli non li fanno

Facendo qualche ricerca ho trovato un rivendito che ad esempio vende in offerta il x3400h a 700 euro...NUOVO !!!
Quindi sono sicuro che appena sarà il momento mi ci metto (investo di più ma in un prodotto a vita!!) e prendo un serie x3xxx.
Sub idem...tipo quelli che hai appena citato.
E pensavo come diffusori (e qui devo trovare un negozio per farmi un'idea ascoltandoli) mission lx3, lx2 e lx-c....ovviamente il budget lievita.

Senno devo buttarmi sull'usato ma è difficile trovare questi modelli o riuscire a creare un sistema con diffusori equivalenti in suono e qualità.

Tonisettequattro
19-10-2018, 18:49
(e qui devo trovare un negozio per farmi un'idea ascoltandoli) .

Questa è cosa buona e saggia....

La scelta dei diffusori è molto soggettiva, di marchi buoni ce ne sono parecchi : dali, monitor audio,kef ,focal ,klipsch....senti se hanno da farti sentire le elac debut secondo me hanno un buon rapporto q/p

Luporomano27
19-10-2018, 19:58
:O Questa è cosa buona e saggia....

La scelta dei diffusori è molto soggettiva, di marchi buoni ce ne sono parecchi : dali, monitor audio,kef ,focal ,klipsch....senti se hanno da farti sentire le elac debut secondo me hanno un buon rapporto q/p

Stavo a vede qualche prezzo su amazon delle elac e costano...poi i prezzi sono per singolo diffusore.
Sinceramente a me piacciono anche le indiana line testi come forma, colore e hanno buone recensioni.
Infatti mi piacerebbe ascoltare anche queste...devo trova qualcuno a Roma in zona mia

Tonisettequattro
20-10-2018, 08:57
Mah..le IL tesi con il x3400 mi sembra poco equilibrato, però se prevedi siano diffusori provvisori ok, ci può stare.( La quasi totalità degli appassionati audio è afflitta da upgradite :D ) se invece prevedi che siano definitivi e ritieni che già hai speso più del dovuto ,forse sarebbe da preferire prendere avr x1400 e dei diffusori di fascia più alta. Quando andrai a fare degli ascolti in negozio ti renderai conto tu stesso che salendo di fascia con i diffusori le differenze sono più sostanziali e marcate che non con sintoampli.piu costosi..

Luporomano27
20-10-2018, 10:59
Mah..le IL tesi con il x3400 mi sembra poco equilibrato, però se prevedi siano diffusori provvisori ok, ci può stare.( La quasi totalità degli appassionati audio è afflitta da upgradite :D ) se invece prevedi che siano definitivi e ritieni che già hai speso più del dovuto ,forse sarebbe da preferire prendere avr x1400 e dei diffusori di fascia più alta. Quando andrai a fare degli ascolti in negozio ti renderai conto tu stesso che salendo di fascia con i diffusori le differenze sono più sostanziali e marcate che non con sintoampli.piu costosi..

Mi stavano consigliando su un altro forum di prendere l'usato per le frontali e centrale come le focal 706 e il cc700...sub svs...denon x3xxx e infine abbinare due coppie di focal sib come surround e per l'atmos.

Lievita un po' il budget ma sarebbe una formula molto duratura penso...oltre che diffusori che di listino stanno a 550 e 350 per il centrale...sull'usato potrei spendere max 500 euro per entrambi...MAGARI !!!

E soni diffusori da 90db quindi mi serve anche meno potenza per farli andare ...avrei un sistema più efficiente

kiwivda
20-10-2018, 13:31
Mi stavano consigliando su un altro forum di prendere l'usato per le frontali e centrale come le focal 706 e il cc700...sub svs...denon x3xxx e infine abbinare due coppie di focal sib come surround e per l'atmos.

Lievita un po' il budget ma sarebbe una formula molto duratura penso...oltre che diffusori che di listino stanno a 550 e 350 per il centrale...sull'usato potrei spendere max 500 euro per entrambi...MAGARI !!!

E soni diffusori da 90db quindi mi serve anche meno potenza per farli andare ...avrei un sistema più efficiente

Per il resto non so che dirti, a me il multi-channel fa ribrezzo, ma per il Sub come SVS non posso che concordare con i consigli che ti hanno dato. Quello in foto è il SB1000.
https://i.imgur.com/3eIOSbLm.jpg (https://i.imgur.com/3eIOSbL.jpg)https://i.imgur.com/Drae2U9m.jpg (https://i.imgur.com/Drae2U9.jpg)https://i.imgur.com/VOarkVim.jpg (https://i.imgur.com/VOarkVi.jpg)

floop
20-10-2018, 15:35
allora?

Le Edifier 1280db come sono per netflix e xbox?
mi interessa milgiorare audio della TV nulla di che ma voglio dire, vale la pena apassare alle r1700 o 1800 o 2000?

Tonisettequattro
20-10-2018, 16:07
Mi stavano consigliando su un altro forum di prendere l'usato per le frontali e centrale come le focal 706 e il cc700...sub svs...denon x3xxx e infine abbinare due coppie di focal sib come surround e per l'atmos.

Lievita un po' il budget ma sarebbe una formula molto duratura penso...oltre che diffusori che di listino stanno a 550 e 350 per il centrale...sull'usato potrei spendere max 500 euro per entrambi...MAGARI !!!

E soni diffusori da 90db quindi mi serve anche meno potenza per farli andare ...avrei un sistema più efficiente

Si , effettivamente può essere una buona soluzione, meglio ancora se riesci a sentirle per sapere se ti piace come suonano..
Sul discorso sensibilità è vero in parte, nel senso che va considerata anche l impedenza REALE (non nominale) dei diffusori.

Tonisettequattro
20-10-2018, 16:12
allora?

Le Edifier 1280db come sono per netflix e xbox?
mi interessa milgiorare audio della TV nulla di che ma voglio dire, vale la pena apassare alle r1700 o 1800 o 2000?


Prova a chiedere qui :https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629522&page=895

Luporomano27
20-10-2018, 16:49
Si , effettivamente può essere una buona soluzione, meglio ancora se riesci a sentirle per sapere se ti piace come suonano..
Sul discorso sensibilità è vero in parte, nel senso che va considerata anche l impedenza REALE (non nominale) dei diffusori.

Su questo ho una domanda...ci sono problemi se il sinto pilota contemporaneamente diffusori con impedenze diverse?? Tipo i frontali 8ohm, surround e centrale 6ohm o altro tipo di configurazione?

Tonisettequattro
20-10-2018, 17:42
No non ci sono problemi, quella dichiarata dal costruttore è una media ,in realta l impedenza cambia con la frequenza, meglio se è piu alta ,perche al dimezzare di questa il sinto dovrà erogare il doppio della potenza, che nel caso di volumi alti non sarà in grado di fornire, da qui le difficoltà che possono sussistere ad avere un volume a zero db senza distorsioni..

azi_muth
20-10-2018, 19:48
Si , effettivamente può essere una buona soluzione, meglio ancora se riesci a sentirle per sapere se ti piace come suonano..
Sul discorso sensibilità è vero in parte, nel senso che va considerata anche l impedenza REALE (non nominale) dei diffusori.

Si è vero ma sai quando ci sono diffusori come le mission lx3 con impedenza media di 6 ohms e 3.6 ohms di minima dichiarata con 86.5db di sensibilità dichiarata ( numero su cui spesso i produttori barano essendo più bassa di solito) non le accoppierei ad amplificatori striminziti.

Su questo ho una domanda...ci sono problemi se il sinto pilota contemporaneamente diffusori con impedenze diverse?? Tipo i frontali 8ohm, surround e centrale 6ohm o altro tipo di configurazione?

A mio avviso è meglio scegliere diffusori con impedenze medie di 8 ohms e sensibilità nell'ordine dei 88-90db per non mettere in crisi gli avr che al di là di marche hanno sempre qualche difficoltà a gestire impedenze basse e potenze limitate e anche così spesso ci sono situazioni un cui, sempre che l'avr abbia i preout, bisogna collegare finali dedicati perchè l'avr non ce la fa...

Quiksilver
20-10-2018, 22:03
chi di voi possiede la cassa marshall stanmore? un parere a riguardo? :D

Tonisettequattro
20-10-2018, 22:23
Si è vero ma sai quando ci sono diffusori come le mission lx3 con impedenza media di 6 ohms e 3.6 ohms di minima dichiarata con 86.5db di sensibilità dichiarata ( numero su cui spesso i produttori barano essendo più bassa di solito) non le accoppierei ad amplificatori striminziti.
..

In linea generele è cosi, ma se prendi ad esempio le b&w cm9 s2 con 8 ohm e 89db di sensibilita mette in difficoltà anche sintoampli di fascia medioalta, e han bisogno di parecchia corrente per sfruttarle come si deve...

azi_muth
21-10-2018, 09:47
In linea generele è cosi, ma se prendi ad esempio le b&w cm9 s2 con 8 ohm e 89db di sensibilita mette in difficoltà anche sintoampli di fascia medioalta, e han bisogno di parecchia corrente per sfruttarle come si deve...

Quindi figuriamoci quelle...che hanno sensibilità e impedenza media più bassa...
Il punto è che se già con diffusori con un sensibilità media alta e impendenza a 8ohm possono richiedere amplificatori muscolosi...un'impedenza media bassa e una sensibilità bassa devono mettere ancora più in allarme su questa possibilità.Figuriamoci ad avere un set così.

kiwivda
21-10-2018, 10:18
Ho notato alcune righine sulla cassa sinistra, non vorrei far la spia ma credo di sapere chi è stato/stata :D :p

:rolleyes: ti dico solo che il suo passatempo è salire sul giradischi con il coperchio chiuso e guardar girare il disco mentre suona... Se non altro è molto delicato e non fa nemmeno saltare la puntina.

azi_muth
21-10-2018, 11:48
Per il resto non so che dirti, a me il multi-channel fa ribrezzo, ma per il Sub come SVS non posso che concordare con i consigli che ti hanno dato. Quello in foto è il SB1000.


Eh addirittura ribrezzo...
Secondo me dipende tutto da cosa senti.
Purtroppo quando c'è l'audio multicanale e non esiste la versione in stereo il downmixing a volte opera in modi spesso discutibili: da specifiche dolby dovrebbe ridurre il livello della traccia centrale di -3db ( visto che la spalma su sdue diffusori) ma ci sono casi in cui il volume si riduce fino a -6db. Se sei senza avr ma un 2ch il downmixing viene operato dalla tv con risultati non ottimali. A volte si limita a eliminare il centrale e LFE e non è il massimo.

Per curiosità perchè non hai preso un sub più orientato alla musica come REL o BK?
L'svs ha un'impostazione ht anche sulle casse chiuse poi tu lo hai messo anche in un angolo sei fortunato ad essere riuscito ad integrarlo bene.

Luporomano27
21-10-2018, 20:33
Col svs mi è possibile collegare i diffusori tramite il sub ?

sinto >sub>diffusori frontali

O mi conviene in ogni caso il collegamento classico?

sinto >diffusori frontali
sinto >sub tramite rca

Con questo sub (svs pb1000) mi conviene impostare il crossover dal sinto al max e poi impostare manualmente quello del sub a 120Hz ? O meglio qualche altra impostazione?

PS: come faccio a capire se non ho il sub in fase ?? Come lo percepisco il "buco" di cui parlavate poco prima?? Perchè ho fatto una prova con un kit che già ho con sub passivo ad ascoltare una traccia di un film...prima col sub in fase e poi contro fase ma non ho avvertito grandi differenze, mi sembrava fuoriuscire lo stesso suono

azi_muth
21-10-2018, 21:23
Col svs mi è possibile collegare i diffusori tramite il sub ?

sinto >sub tramite rca


Lo colleghi all'uscita del sinto.


Con questo sub (svs pb1000) mi conviene impostare il crossover dal sinto al max e poi impostare manualmente quello del sub a 120Hz ? O meglio qualche altra impostazione?

PS: come faccio a capire se non ho il sub in fase ?? Come lo percepisco il "buco" di cui parlavate poco prima?? Perchè ho fatto una prova con un kit che già ho con sub passivo ad ascoltare una traccia di un film...prima col sub in fase e poi contro fase ma non ho avvertito grandi differenze, mi sembrava fuoriuscire lo stesso suono

La fase di solito va 0° se il sub si trova vicino ai frontali. Cmq sia questo che la regolazione del crossover sono gestiti automaticamente dalla calibrazione di audissey. Si interviene solo se questa ha dei problemi.

Tonisettequattro
21-10-2018, 21:38
Col svs mi è possibile collegare i diffusori tramite il sub ?

sinto >sub>diffusori frontali

O mi conviene in ogni caso il collegamento classico?

sinto >diffusori frontali
sinto >sub tramite rca

Con questo sub (svs pb1000) mi conviene impostare il crossover dal sinto al max e poi impostare manualmente quello del sub a 120Hz ? O meglio qualche altra impostazione?
gt

Il crossover del sub lo metti al massimo (lfe)

kiwivda
21-10-2018, 21:57
Eh addirittura ribrezzo...
Secondo me dipende tutto da cosa senti.
Purtroppo quando c'è l'audio multicanale e non esiste la versione in stereo il downmixing a volte opera in modi spesso discutibili: da specifiche dolby dovrebbe ridurre il livello della traccia centrale di -3db ( visto che la spalma su sdue diffusori) ma ci sono casi in cui il volume si riduce fino a -6db. Se sei senza avr ma un 2ch il downmixing viene operato dalla tv con risultati non ottimali. A volte si limita a eliminare il centrale e LFE e non è il massimo.

Per curiosità perchè non hai preso un sub più orientato alla musica come REL o BK?
L'svs ha un'impostazione ht anche sulle casse chiuse poi tu lo hai messo anche in un angolo sei fortunato ad essere riuscito ad integrarlo bene.


Vedo i tuoi dubbi, li ho affrontati tutti. Per il downmix mi sono affidato al Sony UBP-X1000ES che ha uno stadio audio stereo e fa lui il downmix delle tracce, inoltre è una formidabile sorgente audio digitale e lettore di rete.

La questione sub è in realtà molto semplice, io ascolto principalmente musica e le due Elac 244.3 scendono molto in basso per essere bookshelf, diciamo che incrociano con il sub a circa 50HZ e siccome in verità il sub lo accendo solo quando guardo film o ascolto roba tipo Daft Punk mi sono orientato sul modello SVS (sinceramente se si parla di sub non ho nemmeno fatto un confronto con altri) più facile da gestire. Il basso di un sub in cassa chiusa è meno dirompente e più controllato, più semplice da gestire ed accordare ad altri diffusori, inoltre non ha problemi di reflex e non soffre in modo particolare di posizionamenti angusti, è più gestibile.

Inoltre io amplifico tutto con un Rega Elex-R che è un ottimo amplificatore, ma votato alla musica più che al cinema, però ha le uscite pre-out con le quali arrivo al sub e lui si occupa del resto.

Il multicanale mi fa ribrezzo perché ho lo fai bene, o lasci stare. È già di per se difficile riuscire a far suonare bene una copia di diffusori, ma multipli di questi in un appartamento è impossibile. Senza contare che gli amplificatori multicanale sono quasi tutti privi della forza necessaria muovere dei diffusori degni di questo nome, a meno che non si sia disposti ad investire quanto un paio di fiat panda nell'impianto.

kiwivda
21-10-2018, 22:04
Il crossover del sub lo metti al massimo (lfe)


Si occhio solo che se lo metti su LFE devi collegarlo all'uscita LFE del sinto, altrimenti al primo brano di musica che metti ti rimbomba tutta la casa.

Altrimenti se l'amplificatore non ha l'uscita LFE lo collegi al pre-out o al segnale direttamente, e per il taglio del crossover usi un generatore di toni e qualche brano che conosci bene, o qualche scena di film.

Io una prima scrematura l'ho fatta mettendo toni a frequenze fisse tipo 30Hz 35 HZ 40Hz...e così via e sentendo con le dita la vibrazione delle membrane dei woofer. E molto semplice e fai prima che ad orecchio.

Luporomano27
21-10-2018, 22:10
I sintoampli hanno l'uscita dedicata per il subwoofer ed è meglio usare quella, in alcuni casi sfrutti meglio anche il sistema integrato di correzione ambientale.

Non dicevo questo. Oltre a collegare il sub al sinto tramite RCA alcuni hanno anche la possibilità ho visto di far passare i collegamenti dei diffusori frontali tramite il sub. Quindi uscita frontali dal sinto al sub e poi dal sub ai diffusori.
Volevo sapere se questo collegamento mi conviene oppure no.


Il crossover del sub lo metti al massimo (lfe)


Ok. Immagino perchè vista la potenza può riprodurre un più ampio range di frequenza.

azi_muth
21-10-2018, 22:18
Il basso di un sub in cassa chiusa è meno dirompente e più controllato, più semplice da gestire ed accordare ad altri diffusori, inoltre non ha problemi di reflex e non soffre in modo particolare di posizionamenti angusti, è più gestibile.

mmm dipende. Togliendo i sub reflex che non dovrebbero esistere ( perchè hanno limiti progettuali necessari a renderli molto economici) di norma i sub in cassa chiusa si accoppiano meglio con l'ambiente in assenza di sistemi di correzione ambientale specifici perchè hanno un'emissione decrescente che all'incirca corrisponde con il room gain della stanza.
Ma volendo si può realizzare una cassa chiusa che abbia un'emissione più simile al reflex...ed è quello che fa svs.
Quindi con tutta probabilità hai principalmente un'ambiente fortunato, perchè comunque negli angoli i bassi sono enfatizzati in modo massimo.

Il downmixing dipende da quello che è scritto nei metadati dell'audio multicanale. Se li hanno indicato un valore sbagliato non c'è lettore che tenga.


Ok. Immagino perchè vista la potenza può riprodurre un più ampio range di frequenza.

No lo si mette al massimo perchè essendo un filtro "passa basso" in questo modo viene disabilitato e si fa lavorare il crossover.

Luporomano27
21-10-2018, 22:29
No lo si mette al massimo perchè essendo un filtro "passa basso" in questo modo viene disabilitato e si fa lavorare il crossover.

Ma è meglio utilizzare il crossover del sinto o del sub?

Luporomano27
21-10-2018, 22:38
Ok. Si ho letto le risposte ...ma non avevo capito. Perfetto.

Tonisettequattro
22-10-2018, 09:01
Si occhio solo che se lo metti su LFE devi collegarlo all'uscita LFE del sinto, altrimenti al primo brano di musica che metti ti rimbomba tutta la casa.

Altrimenti se l'amplificatore non ha l'uscita LFE lo collegi al pre-out o al segnale direttamente, e per il taglio del crossover usi un generatore di toni e qualche brano che conosci bene, o qualche scena di film.

Io una prima scrematura l'ho fatta mettendo toni a frequenze fisse tipo 30Hz 35 HZ 40Hz...e così via e sentendo con le dita la vibrazione delle membrane dei woofer. E molto semplice e fai prima che ad orecchio.

Sì ovviamente va collegato al sinto all'uscita sw, che fa da bass management, non l'ho specificato perché nell'intervento prima del mio glielo era gia stato detto

HSH
22-10-2018, 11:02
ma tra marantz sr 5012 e 5013 come mai ci sono così tanti soldi di differenza?
Tecnicamente mi sembrano molto simili, è solo il modello nuovo?

azi_muth
22-10-2018, 11:30
ma tra marantz sr 5012 e 5013 come mai ci sono così tanti soldi di differenza?
Tecnicamente mi sembrano molto simili, è solo il modello nuovo?

C'è poco da stupirsi...è sempre così.
D'altro canto finchè c'è qualcuno che pronto a sborsarli solo perchè è il modello "nuovo" non li biasimo.

Tonisettequattro
22-10-2018, 15:14
ma tra marantz sr 5012 e 5013 come mai ci sono così tanti soldi di differenza?
Tecnicamente mi sembrano molto simili, è solo il modello nuovo?

Hanno aggiunto l'ingresso phono ,a vedere il pannello posteriore...

djdavid
22-10-2018, 15:15
Ciao, vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
Tempo fa avevo un sintoamplificatore Yamaha RX-V673, accoppiato alle casse Wharfedale Moviestar Dx-1 5.1. Quindi non avevo grosse pretese, si sentiva abbastanza bene e ricordo che si collegava in wifi per comandarlo da remoto.
Avevo collegato una Tv, un dvd, la xbox e ascoltavo musica di tanto in tanto.
Nel tempo ho venduto il sintoamplificatore e mi sono rimaste le casse (non usavo più niente per trasferimento abitazione).
A breve mi trasferisco e vorrei ricreare un piccolo home theatre utilizzando le stesse casse.
C'è qualche sintoamplificatore di piccole dimensioni ? Ricordo che quello che avevo era enorme!
Non ho grosse pretese, vorrei stare intorno ai 300 euro.
Quindi collegherei la tv (4k, hdr), xbox one, e vorrei ascoltare in streaming da spotify magari collegandoci Google Home.

Grazie

HSH
22-10-2018, 15:48
Hanno aggiunto l'ingresso phono ,a vedere il pannello posteriore...
in futuro per il giradischi non sarebbe male in effetti, anche se ormai quelli che trovi in acquisto hanno direttamente le RCA.
Dovendone prendere uno, c'è qualcosa di buono sui 150€ che potrei attaccare al mio RX-V675 ?

memory_man
22-10-2018, 15:55
Che c'entra che hanno l'rca?
Sui 150: parli di un giradischi?

s-y
22-10-2018, 15:58
per collegare un giradischi ad un ampli serve un pre phono, che sia compreso nell'ampli o esterno

memory_man
22-10-2018, 16:04
quello intendevo ;)

HSH
22-10-2018, 16:18
ah! quindi nel mio caso dovrei o cambiare ampli o mettere un pre phono sullo yamaha... troppi soldi nel primo caso, troppi pezzi nel secondo caso. vabbè farò + avanti.
Non c'è qualche NAD che potrei dedicardi magari?

s-y
22-10-2018, 16:18
quello intendevo ;)

si non era a te, nel frattempo che facevo altro avevi risposto tu

kiwivda
22-10-2018, 17:49
ah! quindi nel mio caso dovrei o cambiare ampli o mettere un pre phono sullo yamaha... troppi soldi nel primo caso, troppi pezzi nel secondo caso. vabbè farò + avanti.
Non c'è qualche NAD che potrei dedicardi magari?
Io avevo un NAD C320 BEE prima dell'Elex-r, ed ho ancora un PP3 Digital e relativi cavi phono supra, se serve ci si può accordare.

Altrimenti questo (https://www.sony.it/electronics/componenti-audio/ps-hx500) è ottimo e risolvi tutti i problemi, ma preso qui (https://www.amazon.it/Sony-PS-HX500-Giradischi-Hi-Res-Audio/dp/B01CDNEAXO).

HSH
22-10-2018, 18:01
Io avevo un NAD C320 BEE prima dell'Elex-r, ed ho ancora un PP3 Digital e relativi cavi phono supra, se serve ci si può accordare.

Altrimenti questo (https://www.sony.it/electronics/componenti-audio/ps-hx500) è ottimo e risolvi tutti i problemi, ma preso qui (https://www.amazon.it/Sony-PS-HX500-Giradischi-Hi-Res-Audio/dp/B01CDNEAXO).

in che senso risolvo tutti i problemi? ha già il coso integrato?

kiwivda
22-10-2018, 18:08
:D Si ha il coso integrato (Pre-Phono).

HSH
22-10-2018, 20:31
Però poi un ampli devo metterlo anche una cosa piccola come il breeze giusto?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

kiwivda
22-10-2018, 21:46
Si beh un ampli ci va per forza, scusa pensavo lo avessi già.

HSH
23-10-2018, 07:04
Si beh un ampli ci va per forza, scusa pensavo lo avessi già.Si ho uno yamaha rxv675, potrei attaccarlo a quello?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

HSH
23-10-2018, 08:12
Collegarlo... no attaccarlo :huh: ... sì puoi collegarlo allo yamaha rxv675, p.e. alle prese "audio 1" o "audio 2".. :)
abbi pazienza ero col cell in bagno, non potevo soffermarmi sulle scelte grammaticali :D
ne esistono altri come quel sony (pre phono) integrato ma un po meno cari?
tipo il Pioneer PL-990 come lo vedete?

memory_man
23-10-2018, 08:48
Come giradischi secondo me il minimo sindacale sono gli entry level Project o Rega. 300 euro

kiwivda
23-10-2018, 10:42
Come giradischi secondo me il minimo sindacale sono gli entry level Project o Rega. 300 euro

Si ma non hanno lo stadio pre phono integrato.

dado1979
23-10-2018, 10:53
Hai voglia... p.e. dai un'occhiata a questo Primary E Phono (https://www.project-audio.com/en/product/primary-e-phono/) ma anche ad altri modelli nel sito (o altre marche), il modello linkato ha l'equalizzatore RIAA (https://en.wikipedia.org/wiki/RIAA_equalization) incorporato (phono RIAA, pre phono, phono preamp ecc. sono la stessa cosa), quello che serve a te, quindi nella scelta cerca un analogo modello che disponga di phono preamp, lo vedi perché specifica che ha lo switch "RCA Phono/Line", cioè puoi impostare la classica uscita PHONO o l'uscita Line, quest'ultima è quella che serve a te per poter entrare in un amplificatore che non disponga del classico ingresso phono.

Ci sono poi anche i giradischi con l'uscita USB... alcuni puristi ti diranno <vade retro... vade retro...> :D ....
Per l'uscita USB il discorso è sempre lo stesso da sempre e con qualsiasi sorgente: non dipende da chi fa la conversione da analogico a digitale ma dipende dalla qualità della conversione stessa (ADC)... no perché sembra che, per alcuni, non venga fatta alcuna conversione (e in una conversione poco o tanto si perde).

HSH
24-10-2018, 09:26
e dell'usato che ne pensate come gira dischi? magari fornito da uno di quei riparatori che poi forniscono un minimo di garanzia , ne vedo molti entro i 100€
oggi vedo in offerta Sony PS-LX300USB Giradischi USB a 120€ come lo si collega poi all'ampli un USB?

HSH
24-10-2018, 10:14
Per ora sono orientato al pioneer PL-990, 150€ nuovo mi sembra molto buono.
Che ne pensate?

memory_man
24-10-2018, 11:02
Sai, dipende tanto da che tipo di ascolto ti aspetti. Non si capisce neanche che tipo di testina monta.
Per capirsi: io non lo comprerei mai, ma se ti basta avere un giradischi per ascoltare ogni tanto un vinile allora il discorso cambia. Neanche so quanti vinili hai :D

HSH
24-10-2018, 11:38
Sai, dipende tanto da che tipo di ascolto ti aspetti. Non si capisce neanche che tipo di testina monta.
Per capirsi: io non lo comprerei mai, ma se ti basta avere un giradischi per ascoltare ogni tanto un vinile allora il discorso cambia. Neanche so quanti vinili hai :Dsto facendo su la raccolta di quelli dei Queen, saranno una ventina, massimo 30 alla fine
li ascolterò saltuariamente per quello non voglio spenderci un rene - conscio che un giradischi da 300€ sony è probabilmente migliore di un pioneer da 150

HSH
26-10-2018, 10:01
che ne pensate del Behringer microPhono PP400 preamplificatore phono ?per 40€ potrei anche provare a usare il vecchio giradischi dei miei

HSH
26-10-2018, 10:54
@HSH buona idea, si trova anche a 36 euro, spedizione compresa, te lo volevo consigliare (proprio quel modello)... ma se non ricordo male avevi detto che non volevi scatolotti in giro. Hai ragione, ma se mi permette di risparmiare 100sacchi, amen troverò un posto per nasconderlo :D
Ora devo convincere mio papà a mollarmi il giradischi Seleco :D

memory_man
26-10-2018, 11:57
...è un giradischi fermo da anni o in uso?!
Occhio che non sia calibrato male, rischi di rovinarti i vinili ;)

s-y
26-10-2018, 12:15
fate venire voglia di rispolverare la 'pila' di vinili che attualmente fa da 'arredamento' qui dove sto. tra l'altro tutta roba pre-digitale, o meglio, presa a prezzo di stock proprio nel periodo del lancio dei cd, e te li tiravano dietro i vinili... vedaremo...

HSH
26-10-2018, 13:37
...è un giradischi fermo da anni o in uso?!
Occhio che non sia calibrato male, rischi di rovinarti i vinili ;)
ogni tanto lo uso, collegato al vecchio stereo Seleco di quando ero bambino, di quelli componibili a mobiletto. va ancora molto bene
a parte che ogni tanto si sente solo la cassa destra ma sono i contatti del giradischi che dovrò pulire o rifare

HSH
27-10-2018, 16:32
ok allora giradischi ottenuto, il modello preciso è SMC 250.
per il Behringer dicono che non arriva prima del 6 novembre.... che seccatura, e se lo prendo usato dal marketplace arriva prima?

s-y
27-10-2018, 16:41
se parli di amazon, di solito non mettono sempre la data prevista?

HSH
27-10-2018, 21:48
Si si martedì arriva, a 27 euro difficile trovare di meglio 😀

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mind12
29-10-2018, 07:23
Entry level direi x1400 sui 400 euro...ma a questo punto so che vale spendere qualcosa di più per avere un impianto duraturo nel tempo e che non servirà modificare per mancanze varie...quindi già pensavo sui 600euro per il x2400 o x2500 della denon. E già siamo su un medio gamma. Che dici?!
serie 2 non è ancora media fascia, calcola che denon arriva alla serie 6-7, media direi serie 4-5...
per quanto riguarda la tua paura di non sfruttarlo beh, se ascolti a quei volumi sfrutteresti anche un top di gamma ;)

HSH
29-10-2018, 19:51
arrivato il prephono.
2 domandine: c'è un polo dove attaccare la messa a terra, è obbligatorio o solo in caso di fruscii evidenti?
basta collegarlo con jack rca all'ampli e basta?:D

sacd
29-10-2018, 21:45
arrivato il prephono.
2 domandine: c'è un polo dove attaccare la messa a terra, è obbligatorio o solo in caso di fruscii evidenti?
basta collegarlo con jack rca all'ampli e basta?:D

Attaccalo

kiwivda
29-10-2018, 22:45
arrivato il prephono.
2 domandine: c'è un polo dove attaccare la messa a terra, è obbligatorio o solo in caso di fruscii evidenti?
basta collegarlo con jack rca all'ampli e basta?:D

Attaccalo, l'elettricità statica che regna sovrana sul vinile (prova ad avvicinarlo ad un braccio e senti i peli...) si scarica da li e non solo, la messa a terra è fondamentale per un buon ascolto, ed elimina il fruscio.

Io l'ho messa a terra sulla terra dell'ampli che è vicino all'ingresso phono, ma se non ne ha una, va bene una vite qualsiasi della copertura metallica dell'amplificatore.

Poi c'è la fantastica Zerostat Milty3 (https://www.youtube.com/watch?v=kgQLMBG-eQs) non potrei vivere senza.

HSH
29-10-2018, 23:53
Dimenticavo di dire che la terra è già sul giradischi, per quello mi sembra inutile. Inizialmente la usere con un breeze tpa 3116, dove non posso attraccare la terra, dovrò trovare un altro posto

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Luporomano27
31-10-2018, 13:28
serie 2 non è ancora media fascia, calcola che denon arriva alla serie 6-7, media direi serie 4-5...
per quanto riguarda la tua paura di non sfruttarlo beh, se ascolti a quei volumi sfrutteresti anche un top di gamma ;)

Serie 4 e 5 stiamo parlando di soldi veri...comunque ho puntato il serie 3 modello x3400h che alcuni lo vendono sui 700 euro nuovo.

HSH
31-10-2018, 13:48
Certo che tra "attaccare" e "attraccare" :D ...

La massa prova a collegarla solo se hai problemi di ronzii (non è detto che risolve, non sempre), altrimenti lasciala scollegata.

si mi è scappata una R :D
dai che domani dovrei riuscire a trovare il tempo di collegare il tutto, vi faccio sapere :-)

Dam21
31-10-2018, 21:47
Serie 4 e 5 stiamo parlando di soldi veri...comunque ho puntato il serie 3 modello x3400h che alcuni lo vendono sui 700 euro nuovo.

Basta andare sull'usato...io il mio in firma l'ho pagato circa 800 € (qualche mese fa), ti assicuro che non gli manca nulla (Atmos, 4K, HDR10, Dolby Vision, HLG) e al 3400 non è nemmeno da mettere a paragone...su tutto.

Edit:
Con questo non dico che il 3400 sia una brutta macchina, però con quei soldi basta andare nell'usato e ti puoi permettere qualcosa di decisamente superiore.

Luporomano27
31-10-2018, 22:11
Basta andare sull'usato...io il mio in firma l'ho pagato circa 800 € (qualche mese fa), ti assicuro che non gli manca nulla (Atmos, 4K, HDR10, Dolby Vision, HLG) e al 3400 non è nemmeno da mettere a paragone...su tutto.

Edit:
Con questo non dico che il 3400 sia una brutta macchina, però con quei soldi basta andare nell'usato e ti puoi permettere qualcosa di decisamente superiore.

Sull'usato ho visto e non è facile trovare questi modelli...specialmente gli ultimi.
Magari cercherò qualche modello usato ma per questo modello NUOVO 700 euro è un buon prezzo.
Per quanto riguarda i diffusori sono poco convinto di andare sull'usato perchè non sai mai come sono stati trattati. Anche se gli hanno usati poco ma male c'è il rischio che ti ritrovi con diffusori semi nuovi ma sfondati.

azi_muth
31-10-2018, 22:47
Per quanto riguarda i diffusori sono poco convinto di andare sull'usato perchè non sai mai come sono stati trattati. Anche se gli hanno usati poco ma male c'è il rischio che ti ritrovi con diffusori semi nuovi ma sfondati.

Mah è relativo...preferibilmente è meglio acquistare diffusori ritirandoli a mano e previo ascolto. Se li compri fuori "piazza" lo si fa con paypal.
Se arriva danneggiato lo rimandi indietro.

Rumpelstiltskin
01-11-2018, 11:38
Oggi nuovo firmware per il mio denon x2400h ma non ho trovato alcun changelog, dove potrei cercarlo?

azi_muth
01-11-2018, 12:13
Oggi nuovo firmware per il mio denon x2400h ma non ho trovato alcun changelog, dove potrei cercarlo?

Qui nel changelog del firmware
http://firmware.denon.eu/

Rumpelstiltskin
01-11-2018, 14:11
Qui nel changelog del firmware
http://firmware.denon.eu/

eh ti ringrazio ma non il serial number a portata di mano :( dovrei smontare mezzo mobile per vedere l'etichetta dietro

s-y
01-11-2018, 14:17
non frequento i multicanale ma mi parrebbe strano non fosse anche segnato da qualche parte nel menu a video

curioso cmq sia da inserire per scaricarlo, vagamente pleonastico

azi_muth
01-11-2018, 21:10
eh ti ringrazio ma non il serial number a portata di mano :( dovrei smontare mezzo mobile per vedere l'etichetta dietro

Figurati che io non ho nemmeno il 2400h :D :D :D

Firmware Vers:4400-0354-7091-6064

**************************************************************

08/08/2018

Firmware Vers: 4400-0354-7091-6064 (DZ19-023, , AVR-X2400HBKE2, AVR-X2400HSPE2)

1) "ALLM (Auto Low Latency Mode)" is ready.
2) "Apple AirPlay2" is ready.
3) Other minor bug fixes.

Filename:-DPMS_AVR-X2400HALL_LEGO_0011.zip
heos_40.prod_1.466.190.zip


**************************************************************


Cmq è poca roba...


non frequento i multicanale ma mi parrebbe strano non fosse anche segnato da qualche parte nel menu a video

curioso cmq sia da inserire per scaricarlo, vagamente pleonastico

L'aggiornamento in realtà è automatico...devi inserire il serial per scaricarlo dal sito probabilmente per evitare disastri con modelli distribuiti in diverse parti del mondo che potrebbero non essere compatibili tra loro o avere delle personalizzazioni specifiche a livello di servizi

Rumpelstiltskin
01-11-2018, 21:26
Grazie mille!!!!

s-y
01-11-2018, 21:31
L'aggiornamento in realtà è automatico...devi inserire il serial per scaricarlo dal sito probabilmente per evitare disastri con modelli distribuiti in diverse parti del mondo che potrebbero non essere compatibili tra loro o avere delle personalizzazioni specifiche a livello di servizi

intendevo per visualizzare il changelog
e per la cronaca, riprovato adesso mettendo 1234567890 e mi ha listato gli stessi file :D
penso a questo punto la localizzazione sia fatta automaticamente dal fw, che parrebbe unico, e/o personalizzato solo a livello di lingua

Sharksg
02-11-2018, 13:51
ragazzi è arrivata l'ora di cambiare le casse che voi tanto avete cricato:D le AUNA Set Surround 5.0... e vorrei prendere un 5.0 con max 400€ di budget..qualcosa di buono si può trovare?? andando su Amazon ho fatto un accoppiata Diffusori, centrale e Surround Yamaha..vi lascio i link in decrizione per favore aiutatemi grazie:) ovviamente ne sono consapevole che queste casse non sono il top, ma ho un budget ristretto, ma credo anche che con 400€ non si possa avere neanche una schifezza.

https://www.amazon.it/Yamaha-NS-F51-Diffusori-Pavimento-Bass-Reflex/dp/B00X3BQZ70/ref=pd_bxgy_23_img_2?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00X3BQZ70&pd_rd_r=25759400-dea6-11e8-8832-f3e9a3279796&pd_rd_w=4uhlh&pd_rd_wg=pEqUf&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=c1c69839-338e-437e-a7b3-fd970f50c1da&pf_rd_r=0X917A4AX6ND5T26WQEP&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=0X917A4AX6ND5T26WQEP

https://www.amazon.it/Yamaha-NS-60-altoparlanti-altoparlante/dp/B00016CH4U/ref=sr_1_17?s=electronics&ie=UTF8&qid=1541166682&sr=1-17&keywords=Yamaha+NS

azi_muth
02-11-2018, 14:19
intendevo per visualizzare il changelog
e per la cronaca, riprovato adesso mettendo 1234567890 e mi ha listato gli stessi file :D
penso a questo punto la localizzazione sia fatta automaticamente dal fw, che parrebbe unico, e/o personalizzato solo a livello di lingua

Ho usato anche io lo stesso trucchetto... :D
Si visto che ci sono solo modelli dal 2012 ad oggi forse la richiesta del serial era necessaria prima di quella data.

azi_muth
02-11-2018, 14:31
ragazzi è arrivata l'ora di cambiare le casse che voi tanto avete cricato:D le AUNA Set Surround 5.0... e vorrei prendere un 5.0 con max 400€ di budget..qualcosa di buono si può trovare?? andando su Amazon ho fatto un accoppiata Diffusori, centrale e Surround Yamaha..vi lascio i link in decrizione per favore aiutatemi grazie:) ovviamente ne sono consapevole che queste casse non sono il top, ma ho un budget ristretto, ma credo anche che con 400€ non si possa avere neanche una schifezza.

https://www.amazon.it/Yamaha-NS-F51-Diffusori-Pavimento-Bass-Reflex/dp/B00X3BQZ70/ref=pd_bxgy_23_img_2?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00X3BQZ70&pd_rd_r=25759400-dea6-11e8-8832-f3e9a3279796&pd_rd_w=4uhlh&pd_rd_wg=pEqUf&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=c1c69839-338e-437e-a7b3-fd970f50c1da&pf_rd_r=0X917A4AX6ND5T26WQEP&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=0X917A4AX6ND5T26WQEP

https://www.amazon.it/Yamaha-NS-60-altoparlanti-altoparlante/dp/B00016CH4U/ref=sr_1_17?s=electronics&ie=UTF8&qid=1541166682&sr=1-17&keywords=Yamaha+NS

Provali...tanto c'è il reso.:D :D :D

s-y
02-11-2018, 14:35
Ho usato anche io lo stesso trucchetto... :D
Si visto che ci sono solo modelli dal 2012 ad oggi forse la richiesta del serial era necessaria prima di quella data.

io ipotizzavo (sarebbe più 'elegante' ma dipende anche da come è fatto il fw...) un controllo sulla geolocalizzazione dell'ip pubblico (suppongo cmq ci sia un *nix sotto) che da shell testuale si fa con due comandini in sequenza, e quindi dal posto in cui vede che si è installa/abilita o meno i servizi relativi

Sharksg
02-11-2018, 16:34
Provali...tanto c'è il reso.:D :D :D

di certo meglio delle AUNA saranno:D ho visto sempre su Amazon questo set 5.0 conosci questa marca?? credi che siano discrete??

https://i.imgur.com/L9673ZK.png

o meglio con un ottimo prezzo le MAGNAT che già siamo ad ottimi livelli no??

https://i.imgur.com/k84sPsT.png

azi_muth
02-11-2018, 18:51
io ipotizzavo (sarebbe più 'elegante' ma dipende anche da come è fatto il fw...) un controllo sulla geolocalizzazione dell'ip pubblico (suppongo cmq ci sia un *nix sotto) che da shell testuale si fa con due comandini in sequenza, e quindi dal posto in cui vede che si è installa/abilita o meno i servizi relativi

Beh ma non è detto che abbiano sempre tutti lo stesso hw. Se ti basi solo sulla geolocalizzazione teoricamente ci si espone a rischi di brick. Dovrebbe essere comunicato comunque la versione hw.

azi_muth
02-11-2018, 18:54
di certo meglio delle AUNA saranno:D ho visto sempre su Amazon questo set 5.0 conosci questa marca?? credi che siano discrete??
o meglio con un ottimo prezzo le MAGNAT che già siamo ad ottimi livelli no??

Magnat pare faccia anche cose discrete ma sinceramente non le conosco.
Le quadral le conosco solo perchè fa kit ultraeconomici...

HSH
02-11-2018, 19:26
o meglio con un ottimo prezzo le MAGNAT che già siamo ad ottimi livelli no??allora ottimi livelli no... diciamo rispetto a tutto il ciarpame, Magnat è almeno sufficente. Io ho il subwoofer di quella marca e va molto bene, anche se non ne ho mai provati altri per confronto. Per buoni livelli dovresti pensare a 500€ di un solo diffusore:D :D
Mentre per gli ottimi livelli beh prova ad immaginare

s-y
02-11-2018, 19:40
Beh ma non è detto che abbiano sempre tutti lo stesso hw. Se ti basi solo sulla geolocalizzazione teoricamente ci si espone a rischi di brick. Dovrebbe essere comunicato comunque la versione hw.

siamo un pò ot, ma nemmeno troppo, ad ogni modo se la procedura è automatica, il dato sulla versione delle componenti hw (poi appunto sarebbe da sapere anche come è strutturato lato remoto, e/o se con moduli etc) dovrebbe essere info già disponibile

Sharksg
02-11-2018, 20:30
Grazie per le risposte ragà:)

HSH
03-11-2018, 12:24
setup completato, ed è uno spettacolo ragazzi! Se riesco uploado un breve video :D grazie a tutti!
ps per ora ho usato il breeze e le wharfedale 10.1. Non l'ho collegato allo yamaha e alle 10.7

akro
06-11-2018, 12:13
Ciao a tutti,
ho comprato qualche settimana fa un Sony 55XF9005 con il quale mi trovo splendidamente, ma vorrei completarlo con una buona soundbar.
Premetto che non so praticamente nulla di soundbar e di sistemi audio e guardando in giro soluzioni ce ne sono tante.
Dove dovrei orientarmi per avere una buona qualità in rapporto al prezzo?
Cosa mi consigliate?
E' una buona soluzione o tutte le soundbar non sono all'altezza per un suono decente?
Subwoofer esterno si oppure no?
2.1 5.1 o 7.1?
Meglio prendere due casse come alternativa?
Leggevo qualche discussione e guardando un po in giro avrei visto queste che ne parlano bene per il budget che avrei a disposizione..

https://www.amazon.it/dp/B00DUKP37C/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B0168V0MR0/?tag=tomsforum-21

Potrebbe essere una buona soluzione?
Cosa avrei bisogno ancora nel caso scegliessi una di queste due soluzioni?

L'utilizzo che ne farei sarebbe film, serie e Ps4 e il budget sarebbe sulle 150-200 Euro..
Grazie

akro
07-11-2018, 12:24
Nessuno..?
Se optassi per queste

https://www.amazon.it/Edifier-Altoparlanti-Telecomando-Infrarossi-Smartphone/dp/B0168V0MR0

di cosa avrei bisogno?
Uno di questi forse?

https://www.amazon.it/Decodificatore-DSD1796-Amplificatore-Coassiale-argento/dp/B07C14MMVQ/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1541592478&sr=1-1&keywords=Douk+DSD1796

https://www.amazon.it/SMSL-M3-Amplificatore-cuffie-colore-nero/dp/B019Y5TR6O/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1541592508&sr=1-1&keywords=SMSL+M3

https://www.amazon.it/BlackPJenny-FX-Audio-Preamplificatore-Decodifica-Amplificatore/dp/B07JWLHNWX/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1541592545&sr=1-2&keywords=FXAudio+DAC-X6

akro
08-11-2018, 07:26
Le soundbar non sono generalmente apprezzate dagli utenti di questa discussione, le ragioni le hai accennate tu stesso nella domanda.

Alle altre domande non possiamo rispondere perché soggettive, p.e. chiedi se è meglio 2.1, 5.1... se è meglio avere il subwoofer ecc., queste domande non hanno senso, la risposta dipende dai tuoi gusti ed esigenze.



Possono andare bene, hanno un buon rapporto prezzo/qualità.



No, le R1800BT sono amplificate, hai solo bisogno di un cavo mini-jack>RCA tipo questo (https://goo.gl/images/QNdZej) per collegare le casse al TV, nota che potrebbe già essere presente nella confezione delle casse. Inoltre le R1800BT hanno il bluetooth e quindi volendo puoi collegarle al tuo TV (che dispone di bluetooth) senza fili.

Ciao e grazie per la risposta.
infatti volevo spendere un pò di più e cercare di evitare le soundbar..
Visto che la mia conoscenza è pari a zero, vorrei capire un paio di cose sicuramente per voi esperti ovvie..
Quindi le casse che ho linkato sarebbero già amplificate e non servirebbe altro a parte gli eventuali cavi..
Ma leggendo in giro leggo l'accoppiata con queste casse di un DAC o amplificatore..:fagiano:
Cosa significa se sono già amplificate di loro?
Eventualmente anche questo modello sono già amplificate?
https://www.amazon.it/gp/product/B00O3K7GP0/?tag=tomsforum-21

Sia per quelle che avevo postato e queste ultime, fanno il loro dovere in un ambiente da salotto?
Voglio dire, non volendo spendere un capitale posso stare tranquillo sulla resa audio?
Eventualmente c'è altro per il rapporto qualità prezzo o queste vanno bene?

Grazie

memory_man
08-11-2018, 08:15
Se si collegano alla corrente sono amplificate. :D

Per il resto: la discriminante sono sempre le tue orecchie. A te magari può piacere il suono delle sound bar. Il mio consiglio è provare ad ascoltarle invece che basarsi solo sulle impressioni altrui. Am@zon ti permette di fare il reso: prova ad ascoltare e in caso mandi indietro. No?

akro
08-11-2018, 08:57
Se si collegano alla corrente sono amplificate. :D

Per il resto: la discriminante sono sempre le tue orecchie. A te magari può piacere il suono delle sound bar. Il mio consiglio è provare ad ascoltarle invece che basarsi solo sulle impressioni altrui. Am@zon ti permette di fare il reso: prova ad ascoltare e in caso mandi indietro. No?

..ok grazie.:)
Qualcosa sono riuscito ad ascoltare ma chiaramente in un ambiente molto diverso dal salotto ma la sensazione non è stata il massimo..
Allora mi sono chiesto se ci sono alternative valide..
In linea di massima con la vostra esperienza/conoscenza, meglio orientarmi su qualcosa di diverso dalla soundbar?
Magari spendo un pò di più ma il risultato è nettamente migliore..
A livello di resa di suono le casse che ho linkato sono su un'altro pianeta rispetto ad una soundbar che costa 150-200 euro?

akro
08-11-2018, 11:55
Le soundbar non sono generalmente apprezzate dagli utenti di questa discussione, le ragioni le hai accennate tu stesso nella domanda.

Alle altre domande non possiamo rispondere perché soggettive, p.e. chiedi se è meglio 2.1, 5.1... se è meglio avere il subwoofer ecc., queste domande non hanno senso, la risposta dipende dai tuoi gusti ed esigenze.



Possono andare bene, hanno un buon rapporto prezzo/qualità.



No, le R1800BT sono amplificate, hai solo bisogno di un cavo mini-jack>RCA tipo questo (https://goo.gl/images/QNdZej) per collegare le casse al TV, nota che potrebbe già essere presente nella confezione delle casse. Inoltre le R1800BT hanno il bluetooth e quindi volendo puoi collegarle al tuo TV (che dispone di bluetooth) senza fili.

Sul loro sito vedo questi quattro modelli..
https://www.edifier.com/gb/en/speakers/r1800bt
https://www.edifier.com/gb/en/speakers/r1850db
https://www.edifier.com/gb/en/speakers/r2000db-bookshelf-speaker-bluetooth-optical-rca
https://www.edifier.com/gb/en/speakers/r2730db

In termini tecnici e pratici cosa cambia da modello a modello..?
Mi aiutate a capirne un pò di più..?
L'utilizzo che ne farei, come scrivevo, è film,serie tv e Ps4..

Nel post di prima avevo chiesto se ho bisogno di questi ..sono amplificatori, giusto?
https://www.amazon.it/Decodificatore...s=Douk+DSD1796

https://www.amazon.it/SMSL-M3-Amplif...ywords=SMSL+M3

https://www.amazon.it/BlackPJenny-FX...FXAudio+DAC-X6

Per curiosità, ma perchè non avrei bisogno di uno di questi?
Perche le casse sono già amplificate di suo?
Chiedo perchè leggo di una possibile accoppiata casse + uno di questi..
Mi aiutate a capire?


Grazie

memory_man
08-11-2018, 14:08
Come ti è già stato detto prima, se prendi dei diffusori (casse) già amplificate (cioè che vanno attaccate alla corrente) non serve prendere altro se non un cavetto per collegarle al televisore.
Che poi tra le cose che hai postato c'è anche un amplificatore per cuffie che, se non usi, non vedo perchè dovresti comprartelo.

Tornando ai modelli indicati da te:
Rispetto al primo modello le R1850DB hanno anche la connessione ottica. Le R2000DB sono più potenti. Il quarto modello è a tre vie ma un poco meno potente.

A conti fatti sono diffusori che si avvicinano molto tra loro, hatto tutti il bluetooth e probabilmente una resa medio-bassa per il costo che hanno. Ma qui, come già detto, contano le tue orecchie... se a te piace il suono di una sound bar mica devi farti problemi perchè a me non piace :D

ps. per uso tv e videogames di solito è caldamente consigliato un impianto 2.1, cioè con il subwoofer staccato per dare la famosa spinta in basso che tanto piace

HSH
08-11-2018, 14:30
ragazzi avete visto?
https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/kef-lsx-l-alta-qualita-si-fa-wireless-e-compatta_79015.html
quindi ce ne sono altri diffosori in wifi, che potrei mettere come posteriori del mio impianto!
a parte questi che costano un rene, ce ne sono altri che potrei usare col mio yamaha?

akro
08-11-2018, 15:25
Come ti è già stato detto prima, se prendi dei diffusori (casse) già amplificate (cioè che vanno attaccate alla corrente) non serve prendere altro se non un cavetto per collegarle al televisore.
Che poi tra le cose che hai postato c'è anche un amplificatore per cuffie che, se non usi, non vedo perchè dovresti comprartelo.

Tornando ai modelli indicati da te:
Rispetto al primo modello le R1850DB hanno anche la connessione ottica. Le R2000DB sono più potenti. Il quarto modello è a tre vie ma un poco meno potente.

A conti fatti sono diffusori che si avvicinano molto tra loro, hatto tutti il bluetooth e probabilmente una resa medio-bassa per il costo che hanno. Ma qui, come già detto, contano le tue orecchie... se a te piace il suono di una sound bar mica devi farti problemi perchè a me non piace :D

ps. per uso tv e videogames di solito è caldamente consigliato un impianto 2.1, cioè con il subwoofer staccato per dare la famosa spinta in basso che tanto piace

Ciao e grazie mille per la risposta e chiarimento!
Si per sbaglio ho linkato quello per le cuffie..
Quindi se prendo le casse con cavo non occorre amplificatore e quindi non mi servono quelli indicati da mete giusto??
Scusami ancora...come faccio a capire se tutti e quattro i modelli hanno il cavo da attaccare alla presa?
Quando dici tre vie cosa si intende? Sono meglio delle altre tre?
Secondo la tua esperienza tra le quattro quale sarebbe più appropriata per l'uso che ne farei?
...ultima domanda..
Quando dici impianto 2.1 , andrebbero bene una delle quattro elencate o solo un modello andrebbe bene?
Quindi.avrei bisogno di un subwoofer a parte?
Grazie ancora..

memory_man
08-11-2018, 15:39
Sono TUTTE attive (già amplificate) quelle che hai linkato.
(e ormai l'hai chiesto 3 volte e tutte le volte ti è stato detto che non occorre amplificatore con quei modelli)

Se hai soldi prendi le Edifier R2000Db, altrimenti salta alle R1850DB.
Le prendi da amazon e ascoltale una settimanella. Poi ci risentiamo.

akro
08-11-2018, 18:34
Sono TUTTE attive (già amplificate) quelle che hai linkato.
(e ormai l'hai chiesto 3 volte e tutte le volte ti è stato detto che non occorre amplificatore con quei modelli)

Se hai soldi prendi le Edifier R2000Db, altrimenti salta alle R1850DB.
Le prendi da amazon e ascoltale una settimanella. Poi ci risentiamo.

Grazie...ragazzi portate pazienza..
Volevo solo capire come funzionano e se ho bisogno di altro..
Comunque riesco con queste casse a fare un eventuale sistema 2.1 con l'aggiunta di un subwoofer?

memory_man
08-11-2018, 19:42
Il sub puoi attaccarlo alle R1850DB.
Parere personale: se stai scegliendo tra queste intanto fatti le R2000DB che per cominciare una bella spinta te la danno ;)

memory_man
09-11-2018, 07:21
Ma infatti, come gli avevo accennato, per il suo uso è più funzionale un 2.1.
Io mi sono solo limitato a dare un consiglio sulla rosa delle 4 scelte nominate da lui :)

Il problema è che risulta un po' difficile spiegare tutto da zero :D

akro
09-11-2018, 07:26
Il sub puoi attaccarlo alle R1850DB.
Parere personale: se stai scegliendo tra queste intanto fatti le R2000DB che per cominciare una bella spinta te la danno ;)

Ok grazie , ma eventualmente posso attaccare il sub anche alle R2000DB?

@memory_man e perché allora non le Edifier S530D? Secondo me per uso giochi, film e serie televisive sono ok ;)

@akro nota che le S530D non hanno il bluetooth ma se a te non serve... altrimenti ci sono le più recenti Edifier S350Db ma costano di più.

edit: comunque esistono anche apposite discussioni, vedi qui Scelta sistema 2.1 - 2.0 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629522) e qui Scelta Sistema 7.1, 6.1, 5.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369482).

Grazie,
ma tra le R2000DB e le S530D e S350Db c'è molta differenza?
Scusami...quando dici che sono senza bluetooth, intendi che devo attaccare un cavo RCA dalle casse alla tv?

memory_man
09-11-2018, 07:29
Sei in un forum di tecnologia, con 2586 messaggi all'attivo, e non sai cosa è il bluetooth ?! :D

(senza offesa, eh)

akro
09-11-2018, 07:38
Sei in un forum di tecnologia, con 2586 messaggi all'attivo, e non sai cosa è il bluetooth ?! :D

(senza offesa, eh)

...ok...mi hai demolito...
è che sono in confusione con queste casse e sto andando in pallone per capire meglio il collegamento, come si alimentano ecc ecc..
Vedo tanti modelli e non intendendomene sono andato in pallone..

memory_man
09-11-2018, 07:54
Tranquillo, si scherza ;)

Guarda, segui il consiglio di BrandyCapp: ripeto, compra da amazon e prova.
Le pippe mentali tiratele DOPO :D

memory_man
09-11-2018, 07:56
In più oggi su amazon c'è lo sconto GRAZIE1000 ;)
(10 euro di sconto su una spesa minima di 50)

akro
09-11-2018, 09:30
Tranquillo, si scherza ;)

Guarda, segui il consiglio di BrandyCapp: ripeto, compra da amazon e prova.
Le pippe mentali tiratele DOPO :D

Si immagino, sono io stordito..:)
Ok ma quali casse mi consigliate ora..?
Ero direzionato sulle R2000DB ma ora con le S530D ..?
Le S350DB sono solo marroni però..:(

memory_man
09-11-2018, 10:02
Le S530D faranno sentire sicuramente un po' più di bassi. Le altre saranno un po' più musicali.
Hai posto per mettere il sub? Insomma...qualche valutazione falla pure te!
(io non so quale è il tuo budget e come sono le tue orecchie...ma tranquillo che questo non è l'acquisto della vita :) )

Vedi, dipende un po' anche da te, dai tuoi spazi, anche dall'estetica...

akro
09-11-2018, 12:02
Le S530D faranno sentire sicuramente un po' più di bassi. Le altre saranno un po' più musicali.
Hai posto per mettere il sub? Insomma...qualche valutazione falla pure te!
(io non so quale è il tuo budget e come sono le tue orecchie...ma tranquillo che questo non è l'acquisto della vita :) )

Vedi, dipende un po' anche da te, dai tuoi spazi, anche dall'estetica...

Ok grazie.
Si infatti sto valutando anche quello..
Studio un pò meglio la situazione e vi aggiorno..

Tanto per scatenare ancora le vostre ire..:D ..a casa possiedo un amplificatore Hitachi che ogni tanto collego il giradischi con due casse passive di molti anni fa, marca Tech.
Dite che posso provare a collegare mediante jack RCA il tutto alla TV?
Più che altro visto che sono pezzi datati non vorrei fare cazzate che mi compromette qualcosa..

memory_man
09-11-2018, 12:26

(nessuno si incazzerà)

akro
09-11-2018, 12:29

(nessuno si incazzerà)

Ok grazie..
Domanda superflua ma la faccio lo stesso..:D
Dici che a livello sonoro, con quello che possiedo quindi ampli Hitachi e casse Tech, sia inferiore rispetto alle scelte che dicevamo prima?

memory_man
09-11-2018, 12:43
Veramente, io non so più come dirtelo:

ASCOLTA, prima di fare acquisti e scrivere km di messaggi, ASCOLTA

Collega l'apparecchiatura che hai, ascoltala. Ti piace quello che senti? Perfetto!
Se invece qualcosa non ti piace allora se ne riparla e si medita un acquisto alternativo. No?

akro
09-11-2018, 19:13
Veramente, io non so più come dirtelo:

ASCOLTA, prima di fare acquisti e scrivere km di messaggi, ASCOLTA

Collega l'apparecchiatura che hai, ascoltala. Ti piace quello che senti? Perfetto!
Se invece qualcosa non ti piace allora se ne riparla e si medita un acquisto alternativo. No?

D'accordo, faccio una prova con quello che ho.
Non ci avevo pensato visto che è un sacco di tempo che non uso il giradischi e l'attrezzatura un po' obsoleta mi aveva fatto voglia di fare un nuovo acquisto..

HSH
10-11-2018, 17:09
Domanda tecnica. Sulle Diamond 10.1 che sono predisposte per il bi wiring, posso attaccare sotto le prese che arrivano dallo yamaha per home teather e sopra quelle che arrivano dal giradischi?ovviamente un ampli acceso per volta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

sacd
10-11-2018, 20:12
Domanda tecnica. Sulle Diamond 10.1 che sono predisposte per il bi wiring, posso attaccare sotto le prese che arrivano dallo yamaha per home teather e sopra quelle che arrivano dal giradischi?ovviamente un ampli acceso per volta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

No

HSH
10-11-2018, 21:13
Sob. Nemmeno se tolgo il ponticello tra le due, alta e bassa ? Come mai, cosa rischio?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

sacd
10-11-2018, 22:05
Sob. Nemmeno se tolgo il ponticello tra le due, alta e bassa ? Come mai, cosa rischio?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Non puoi attaccare due amply per volta fidati, altrimenti cosa farebbero a fare le centraline per collegare più casse...che comunque peggiorano il suono...
Le due coppie di connessioni servono per fare in bi-wiring, perchè per cose di questo livello ovviamente non ha senso di parlare di bi-ampling...

HSH
11-11-2018, 13:00
Eh mi viene fuori un casino di cavi e poi c'è il problema spazio. metterei un altro paio di diffusori allora. Uno connesso a giradischi e quello esistente come posteriori dell'ht, può essere un idea?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

akro
13-11-2018, 07:27
Senza offesa eh... ma pensa prima di scrivere :)
Spiego meglio: come facciamo a sapere cosa hai in casa e lo stato di conservazione? Non hai neppure riportato il modello esatto di casse e amplificatore in tuo possesso. Non che cambiasse molto visto che potremmo non conoscerli, ma sarebbe già stato qualcosa ;)

Cmq la differenza tra R2000DB, S530D e S350Db è evidente, le ultime due hanno un subwoofer. Ti consigliavo le S530D perché le ho avute, sono robuste e suonano bene (ho avuto anche altri modelli Edifier, Altec, Empire ecc.), le S530 le ho vendute ad un amico che le usa proprio per film e giochi ma anche musica e si trova benissimo, hanno bassi potenti che si adattano bene a giochi e film. Per il discorso bluetooth dipende... se vuoi o devi usare un sistema senza fili perché p.e. la moglie rompe per i cavi in giro o le vuoi usare con lo smartphone ecc. allora ti servono casse con bluetooth (vedi S350Db, sì, sono marroni... semmai ci dai una mano di bianco :p ), altrimenti secondo me vanno bene le S530D. Esistono molte altre marche e modelli in commercio a prezzi relativamente bassi e con subwoofer (p.e. Logitech, Harman/Kardon ecc.) ma queste consigliate credo siano il miglior compromesso tra qualità e prezzo.

Edit: se poi non hai spazio per il subwoofer ci sarebbero le Edifier S1000Db ma purtroppo superano di molto il tuo budget inziale.

Cmq se sei ancora indeciso per un sistema 2 o 2.1 scrivi nella discussione che ti avevo consigliato > Scelta sistema 2.1 - 2.0 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629522)

Ciao, si avete ragione...sono stato troppo affrettato nel chiedervi consigli..scusate.
Per quanto riguarda il bluetooth...si mi interessa a questo punto ma non con le casse color marrone..il nero è d'obbligo per l'ambiente in cui verranno installate..
Per il subwoofer devo valutare se ci sta e vorrei darvi la precisa indicazione di dove andrà messo così come le casse..
In questi giorni sono riuscito a recuperare il cavo RCA ma con molta sorpresa ho notato che la TV non ha il collegamento per questi cavi.
Scrivevo che avendo due amplificatori datati e due casse passive, volevo provare a collegare il tutto per capire la resa sonora.
Purtroppo a quanto pare non posso farlo e dietro la TV c'è solo una porta con scritto Digital Audio Out..
Cosa significa?
Nel caso scegliessi un modello che avete elencato delle Edifier sono costretto a prenderle bluetooth ?
Grazie

memory_man
13-11-2018, 08:27
Il televisore ha l'uscita digitale e nessuna analogica?
Neanche un uscita cuffie? Mini-jack?

akro
13-11-2018, 08:36
Il televisore ha l'uscita digitale e nessuna analogica?
Neanche un uscita cuffie? Mini-jack?

Ti può essere utile?
https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-lcd-tvs-android-/kd-55xf9005/specifications

memory_man
13-11-2018, 09:15
Mi sembra che ascolti poco.
Devi usare un cavo così per attaccarti al tuo impianto:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41H1Td8uS8L._SX466_.jpg

memory_man
13-11-2018, 09:38
Almeno non è marrone :D

akro
13-11-2018, 09:43
La prossima volta che chiedi consigli su marca e modello di casse, specifica che le vuoi nere.



Se il tuo TV è il Sony 55XF9005 ha un'uscita audio mini-jack, infatti ti avevo consigliato un cavo mini-jack>RCA (vedi LINK (https://goo.gl/images/QNdZej)).
Però ti ripeto, esistono discussioni specifiche dove chiedere, vedi > Scelta sistema 2.1 - 2.0 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629522) e > Scelta Sistema 7.1, 6.1, 5.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369482).


Mi sembra che ascolti poco.
Devi usare un cavo così per attaccarti al tuo impianto:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41H1Td8uS8L._SX466_.jpg

Avete ragione..nella confusione mi sono dimenticato di specificare il colore...
Si la TV è il Sony 55XF9005 e quello che mi avevate postato pensavo fosse come quello che ho io e quindi senza il mini-jack.
Non ho guardato bene e come vi dicevo non me ne intendo..mi è sfuggito , colpa mia.

Claudio77
17-11-2018, 16:13
Mi scuso :ave: in anticipo per l'ignoranza in materia, sono giorni che provo a documentarmi, ma ho ancora molta confusione e non riesco a decidermi. Ho un budget iniziale limitato ma vorrei costruire in qualche anno un sistema 3.1 o 5.1, mi andrebbe benissimo partire con sintoamp e 2 casse frontali restando sotto i 1000 (con sconti/usato), per poi evolvere negli anni con nuove casse e/o upgrade mirati.
L'esigenza principale è avere una soluzione flessibile per molteplici sorgenti (dvd, tv, player vari, streaming via cavo ethernet da pc/nas/internet) per video ma anche musica. Considerate che adesso uso l'audio della tv :banned: o delle casse del pc da un'altra stanza...:sob:...finora ho sempre rimandato investimenti per il budget limitato e la troppa confusione.

Per esempio potrei accoppiare uno dei Denon consigliati nel thread (da AVR-X3?00 a X1?00) ad una coppia di casse? Cosa mi consigliate? Vorrei evitare kit troppo economici/entrylevel che tra due anni potrei solo buttare.

Claudio77
19-11-2018, 21:36
Che dite del Denon AVR-X3400H usato/ottime condizioni a 550€ o meglio ancora (viste le mie esigenze limitate) x1400H a 291€?

memory_man
20-11-2018, 07:15
Non so bene quante esigenze di collegamento hai ma io mi accontenterei del secondo, magari anche trattando un filo sul prezzo ;) (ma dipende anche da quanto è usato, garanzia residua etc...).

Claudio77
21-11-2018, 07:22
Alla fine ho preso l'x3400 usato amazzone con lo sconto 20% Black Friday. Adesso sto cercando i diffusori, partendo dai frontali. Prima scelta IL tesi 261. Poi un sub e per quest'anno basta...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

memory_man
21-11-2018, 07:24
guarda anche le q acoustic ;)

HSH
21-11-2018, 08:07
Alla fine ho preso l'x3400 usato amazzone con lo sconto 20% Black Friday. Adesso sto cercando i diffusori, partendo dai frontali. Prima scelta IL tesi 261. Poi un sub e per quest'anno basta...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk azz a quanto?

brandon1227
21-11-2018, 17:48
Qualcuno sa come funziona la app audissey? C'è qualche guida? Vale la pena?

Rumpelstiltskin
21-11-2018, 18:50
Qualcuno sa come funziona la app audissey? C'è qualche guida? Vale la pena?



Io la ho, però mi è stato dietro il mitico @azi_muth :)

Claudio77
21-11-2018, 19:10
550....spero di non aver esagerato, ma ho preferito una soluzione a lungo termine e forse più rivendibile in caso di futuri upgrade

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

giuseppesole
22-11-2018, 15:56
Ho una Soundblaster Z sotto Windows 7, uscita via toslink ad ampli 5.1 esterno.
Che settaggi devo impostare per sentire in 5.1?

giuseppesole
22-11-2018, 16:09
Ti linko qesta, dove ho postato per errore (dato che è un thread finalizzato all'acquisto):

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369482&page=210

giuseppesole
22-11-2018, 16:11
Ho privato questo test trovato su youtube, ma riproduce tutto con le frontali:

https://www.youtube.com/watch?v=PqVCPE8_ntE

giuseppesole
22-11-2018, 16:21
:wtf: dove?

Edit: intendi sull'ampli? Cmq sia... intanto abilita il "Dolby Digital Live" o il "DTS Interactive" (se disponibile) sul software della SB Z per l'uscita ottica... il resto viene da se. Se hai già impostato il Dolby Digital Live sul computer ecc... e continui ad avere problemi con il sintoampli, spiega meglio...

Le attuali impostazioni sono DDL dal software Pannello di Controllo Sound Blaster Z-Series, e "Altoparlanti" (non "SPDIF-OUT") dal pannello di controllo audio di Win 7. Provo l'audio 5.1 di test che ti ho linkato e sento solo dalle frontali.
Possibile che il link non mi dia una traccia 5.1 come si deve? Ma non esiste il buon vecchio "uscita bitstream" da flaggare? Io ci vorrei solo poter sentire i DVD in 5.1 come si deve!!

giuseppesole
22-11-2018, 16:44
Il test che ho utilizzato è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=PqVCPE8_ntE&t=5s

Provalo se vuoi sul tuo impianto, e dimmi magari se sul tuo va.

Se imposto SPDIF-OUT con il DDL attivato, tutti i lettori (youtube compreso) mi danno errore.

giuseppesole
22-11-2018, 16:49
Ho guardato il tuo link. Ho scaricato un 5.1, salvo poi accorgermi si trattasse di un MKV. Ma non di sono file 5.1 riproducibili da Windows Media?

giuseppesole
22-11-2018, 16:55
Provato anche a scaricare questo Countdown-v1-Dolby-thedigitaltheater
ma non si sente nulla, in alcun modo.

giuseppesole
22-11-2018, 16:59
@giuseppesole perché non hai impostato spdif-out dal pannello di controllo di Windows 7? Tieni anche presente che non ho e non ho mai avuto una SB X (ho avuto però altre SB), quindi devo andare a naso ;)

Inoltre, le fonti che usi sei sicuro siano 5.1? Il software che usi per riprodurle è impostato correttamente? Prova a scaricare qualcosa da qua LINK (https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers/)

Edit: quel test che hai riportato è un fake, è solo stereo, provato ora con il mio home cinema ;)

Ottima notizia questa tua. Mi fai un favore? Mi scegli tu il demo ideale? Se pensi che io debba poter riprodurre gli MKV sul mio sistema, che devo fare? Scaricare un qualche encoder per WMP?

giuseppesole
22-11-2018, 17:06
No... nulla. Provato anche DOLBY_CINEMA_ELEMENT_1080_AC3_51-thedigitaltheater. Vedo solo il video di questi MP4. Può darsi si tratti di un problema di codec audio?