PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

Overpaul
09-12-2014, 19:09
ragazzi, come lo vedete un Jamo Sub 210 per utilizzo pc, abbinato (per ora) ad un paio di Indiana Line Mio 50?

DarylDixon
09-12-2014, 19:48
Raga è meglio un diffusore da pavimento o da scaffale?
Vorrei prendere una coppia di indiana line da pavimento, ho una stanza di 8mq.
Il punto è che le prenderei per comodità perché paradossalmente avrei spazio per quelle da pavimento ma non per quelle da scaffale.
O meglio... lo avrei anche, però sarebbero un pò sacrificate, essendo una mensolina attaccata al muro, rischierei che neanche ci entrino.

sacd
09-12-2014, 20:30
Raga è meglio un diffusore da pavimento o da scaffale?
Vorrei prendere una coppia di indiana line da pavimento, ho una stanza di 8mq.
Il punto è che le prenderei per comodità perché paradossalmente avrei spazio per quelle da pavimento ma non per quelle da scaffale.
O meglio... lo avrei anche, però sarebbero un pò sacrificate, essendo una mensolina attaccata al muro, rischierei che neanche ci entrino.

Per come descrivi tu nel tuo caso da pavimento; anche perchè quelle da scaffale in realtà sono da piedistallo

DarylDixon
09-12-2014, 20:48
Ma infatti vorrei assolutamente evitare di tornare ai piedistalli, anche per questo mi sentivo piu orientato con quelle da pavimento.
Ascolta, sarei indeciso tra la linea NOTA 550 e la TESI 560.
Se la differenza fra le due non è abissale prenderei la NOTA per risparmiare, però ho anche pensato ad un ipotetico cambio di amplificatore in futuro, quindi sto navigando nell'indecisione in un moto perpetuo....
Premetto che ho un sinto-amplificatore.
se comunque le 550 hanno un bel suono potrei andare direttamente su quelle..

sacd
09-12-2014, 21:05
Le tesi usano woofer da 16cm contro i 13 delle nota, la sensibilità è simile, ma provabilmente le tesi anche a basso volume dovrebbero andare bene. La prova del nove è sempre sentirle di persona anche se non nel proprio locale che sarebbe il massimo. Chiaramente pilotate da un sintoamply da 500€ e da un amply stereo da 300 il primo è chiaramente sfavorito...

DarylDixon
09-12-2014, 21:35
in che senso woferda? Fanno schifo?
Io non ho modo di ascoltarle di persona purtroppo, per questo.
Il mio sinto comunque, al tempo, poteva stare 260 di listino credo. E' un Kenwood KRF-V5300D, se non erro eroga 100watt x canale.

sacd
09-12-2014, 21:48
in che senso woferda? Fanno schifo?
Io non ho modo di ascoltarle di persona purtroppo, per questo.
Il mio sinto comunque, al tempo, poteva stare 260 di listino credo. E' un Kenwood KRF-V5300D, se non erro eroga 100watt x canale.

Il primo era un errore di scrittura corretto.
Il tuo è un sintoamply economico se pensi di non usare 5 canali ma solo la stereofonia vendilo e prenditi anche usato un amply stereo serio anche solo da 30 watt rms e scoprirai che non sono i numeri in fondo al manuale di istruzioni che fanno la differenza.

DarylDixon
09-12-2014, 21:51
dici non conviene tenermi questo?
Io volevo tenermelo percHé in caso, in futuro, volessi avere un dolby saprei di poterlo fare. Ma in caso di ampli stereo cosa consigli? Parlo di nuovo però.
Anche perché per ora non posso prendere sia ampli che casse, quindi volevo prendere prima dei diffusori e piu in la cambiare amplificatore nel caso...

sacd
09-12-2014, 22:33
Ne riparliamo quando ti serve, poi non farti remore per usato o meno, non sono apparecchi che hanno elettronica cagionevole non sono progettati per rompersi dopo la garanzia.

DarylDixon
09-12-2014, 22:35
comunque a parte tutto ora non avrei proprio disponibilità liquida per un altro ampli...
Se prendessi le tesi 560 e più in la fare il salto con l'ampli? Dici che suonaerebbero male con questo che ho?

Fai conto che comunque io dovrei per forza ricadere su un sinto, perché ci collego lettore bluray e pc (di amplificatori stereo con entrate hdmi o ottico digitali non ne trovo...).
Il pc in ottico digitale e il lettore bluray in digitale coassiale.
Sarebbe molto più comodo averne uno con entrare HDMI, ma il mio non ne ha quindi dovrei accontentarmi così...

sacd
09-12-2014, 22:44
Non so con cosa sei abituato ora, ma cambiando le casse già una bella differenza la fa, poi potresti affiancre il tuo con uno stereo al posto che venderlo; da usare con la musica o con il pc.

DarylDixon
09-12-2014, 23:40
non posso avere entrambe le cose, credimi, lo avrei fatto da tempo. Ho una presa sola su questo lato e sto un pò incasinato...
Comunque fermo restando che per ora mi terrei questo, e premettendo che ora sto usando un micro hifi che eroga 30watt x casse, quindi il salto sicuramente lo avrei. Ora dovrei solo decidermi su NOTA 550 o TESI 560 da collegare a quel sinto. Tutto qua...

Balthasar85
10-12-2014, 12:17
tendenzialmente un sisterma di questo tipo si comporta in modo simile
a quello di un sintamplificatore, ma è pensato per funzionare nei locali
Installation Kit 4 - 1 ACDT180 + 6 XE55TB (http://www.musicalstore.net/images/B_PROEL_installationkit4.jpg)
infatti le casse non sono dei satelliti senza bassi come quelli presenti nei sintoamply
e 6 casse con aggancio a parete, dovrebbero bastare a diffondere la musica senza
stordire 2 tavoli in 130 metri quadri di locale.
Il pc verrebbe semplicemente attaccato con un paio di RCA nell'Aux.
Rimangono a disposizione prese RCA e a jack per diversi utilizzi, che vanno
bene anche per un microfono agganciato al volo e mixato con la musica che viene riprodotta.
(il sistema può mixare le sorgenti)
Francamente secondo me una scheda audio piccola e usb (http://www.esi-audio.com/products/udj6/) rimane comunque meglio
dell'integrata di un portatile, anche se parli di un locale. A parte la qualità apre nuove possibilità e rientrerebbe tutto nel budget.
Lo ammetto.. ho dovuto riflettere lungamente sulla tua risposta. :D
Sul piatto della bilancia c'è certo un risultato finale migliore ma.. MA.. dovendo esser un sistema utilizzato da una "commessa\dipendente-genericomedia", l'aver a che fare con apparecchi che vadan oltre "accendi il pc e fai doppio click sulla playlist sul desktop" si tramuterebbe in uno sforzo fuori portata.
Detto questo, sarei ancora fermo aull'idea di utilizzare un portatile, magari con scheda audio USB esterna, per gestire tutti i vari speaker. Tutta la strumentazione, ovviamente, occultata così da non disturbare l'ambiente.

Per la scelta del tipo di diffusori da usare invece starei vagliando due possibilità:
A = Speaker da montare sulle pareti.
B = Speaker da montare (incassare) sul controsoffitto.
Da quel che so le seconde non raggiungono qualitativamente le prime.. ma potrei raggiungere tutto il locale in maniera più disinvolta piazzandone una ogni 1 o 2 metri a seconda delle necessità invece che piazzar quelle su pareti in angoli strategici. E questo è un gran bel punto a favore della soluzione B.

Cosa ne pensi mentalrey o chiunquealtro? :D


CIAWA

seituchipuodartidipiu
11-12-2014, 23:52
ciao a tutti. spero ci sia qualcuno di voi che mi possa dare un parere/consiglio...qualsiasi info che ritenete utile è super ben accetta!!
Sono in possesso di due speakers sony SS-G1 (impedenza 8 ohm; power handling capacity 55W, music 90W, made in GERMANY by WEGA) e di un giradischi sempre della sony (primi anni '80 per entrambi) per i miei vinili.
Mi manca lo "strumento" principale...un amplificatore. Premesso che il mio interesse è essenzialmente musicale e non da home theatre (al max in futuro potrei acquistare un subwoofer), vorrei orientarmi verso un amplificatore stereo integrato ( ho cercato di informarmi un po' in rete...sono un assoluto neofita del campo...). Al contempo mi piacerebbe avere la possibilità di sfruttare la connessione internet per ascoltare le stazioni radio e ascoltare la musica in streaming. E infine poter usufruire di una connessione digitale via usb.
Un prodotto che potrebbe fare al caso mio, potrebbe essere lo yamaha R-N500. Oppure dovrei optare per componenti separati, quindi l'amplificatore che fa il suo lavoro di ampli ( con risultati audio migliori) e un lettore con funzioni audio network?
La stanza in cui si troveranno le casse è una 4mx5. Il mio budget si aggira sui 500-600 euro max.
Se vi ho dato l'impressione di avermi trasmesso un po' di info a casaccio...beh, avete ragione! Sono un po nel pallone...se mi venite in soccorso su prodotti, marche ( denon, marantz...forse sono lontane dal mio budget...ehehheeh), o anche solo un parere su come sfruttare al meglio quello che ho già a disposizione, ve ne sarò grato...Johnny

DarylDixon
12-12-2014, 02:08
Non so con cosa sei abituato ora, ma cambiando le casse già una bella differenza la fa, poi potresti affiancre il tuo con uno stereo al posto che venderlo; da usare con la musica o con il pc.

Ascolta.. siccome io comunque, al momento, sarei per forza di cose diretto su un sintoamplificatore, e tenendo quello che ho adesso (kenwood KRF-V4300D)
Quali casse secondo te sarebbe meglio metterci?

- Magnat supreme 1000
- IL NOTA 550
- IL TESI 560

Lo so che il sinto non è niente di che, però al momento dovrei prendere i diffusori perché non ho altro. Probabilmente in futuro lo cambierò, ma sempre sintoamplificatore dovrò prendere perché dovrò comunque collegarci anche altri apparati. A meno che non troverò amplificatori con porte HDMI e ottiche tanto meglio..

Grazie mille per il supporto.

sacd
12-12-2014, 07:57
- Magnat supreme 1000

- IL TESI 560




Dipende se ti vuoi tenere un margine di miglioramento poi quando avrai un`altro amply

DarylDixon
12-12-2014, 14:52
in quest'ultimo caso?

sacd
12-12-2014, 20:18
in quest'ultimo caso?

Le tesi560 oppure le tannoy mercury v4

mentalrey
12-12-2014, 21:11
Lo ammetto.. ho dovuto riflettere lungamente sulla tua risposta. :D
Sul piatto della bilancia c'è certo un risultato finale migliore ma.. MA.. dovendo esser un sistema utilizzato da una "commessa\dipendente-genericomedia", l'aver a che fare con apparecchi che vadan oltre "accendi il pc e fai doppio click sulla playlist sul desktop" si tramuterebbe in uno sforzo fuori portata....
Quel sistema può usare anche la radio e basta... appizzi alzi il volume, lavoro finito. Con il portatile sarebbe lo stesso, appizzi cambi i pezzi sulla playlist.

Le possibilità in più che offre sono per chi sa metterci mano un minimo
e parliamo prorpio del minimo (metto un mic in una presa, alzo il volume relativo a quell'entrata e sento il microfono insieme alla musica,
in un locale è una cosa che può capitare, poterlo fare senza spendere altri soldi
è interessante).
Le casse da "incasso" costano se vuoi che suonino decentemente, poi devi
traforare mezzo locale e direi che il budget si innalza notevolmente.

DarylDixon
13-12-2014, 00:10
e se invece volessi restare con questo, prendere delle magnat e, in futuro, magari rivendere tutto? Anche perché non so neanche se farei mai l'upgrade. Mettiamo che le magnat sono di mio gradimento io resterei con quelle almeno un paio d'anni... al limite le rivenderò..

seituchipuodartidipiu
14-12-2014, 09:08
Ciao a tutti. Avevo scritto un paio di giorni fa un mex per qualche parere - consiglio.... non c'è nessuno che mi può aiutare? Grazie, grazie....

Jackhomo
14-12-2014, 15:47
interessato alla discussione :)

ciquta
14-12-2014, 17:02
chi mi consiglia una qualcosina per migliorare l'audio della tv?

niene frizzi e lazzi, vivo in un piccolo appartamento mi basta un 2.0/2.1 da spendere max 150€

pensavo ad una soundbar, o comunque qualcosa che si integri bene col tv senza dover usare un telecomando apposito

Nio07
14-12-2014, 22:06
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un sistema home theatre 5.1. Ne vorrei uno che legga anche files midi in quanto intenzionato ad usare il sinto anche come karaoke. Qualcuno puo consigliarmi?

kondalord
17-12-2014, 01:42
qualcuno conosce i prodotti onkyo?

Benelli82
17-12-2014, 02:09
qualcuno conosce i prodotti onkyo?

dipende da cosa ti serve sapere... onkyo costruisce un po' di tutto, da ampli, altoparlanti, lettori bluray, sintonizzatori stereo, microfoni, schede audio.... che info cerchi? :)

malebolge
17-12-2014, 12:11
Mi consigliate un buon impianto home theatre con almeno le 2 casse posteriori wireless?

Grazie Francesco

Nio07
18-12-2014, 11:30
Ragazzi dovrei acquistare un sinto ampli ma non so quale acquistare perchè sarebbe il mio primo e non saprei quale scegliere.
Consigliate di acquistare solo il sinto e poi acquistare diffusori e sub oppure acquistrare il kit home theatre 5.1/7.2?

nel primo caso sarei indeciso tra varie marche e modelli:
-yamaha rx v 477
-pioneer vsx 529 k
-marants sr 6004/nr 1603
-Harman Kardon avr 151
-onkyo
-denon avr-x500

cosa consigliate e quale marca e modello?
Si accettano anche altre opzioni

Kingdemon
18-12-2014, 18:06
A inizio anno mi trovavo nella tua stessa situazione e dopo essermi informato bene sono arrivato alla conclusione di comprare un kit composto da sinto amplificatore av decente + casse in modo da avere un risultato buono subito e la possibilità di migliorarlo, sostituendo le casse, col tempo.
La mia scelta è caduta sullo Yamaha YHT-499 che è composto da un sinto HTR-4066, che non è altro che un RX-V475 rimarchiato, con un kit casse NS-P40 con subwoofer attivo.
L'ho acquistato a marzo a 430 euro essendo fineserie.. che dire mi sono trovato subito molto bene sia con i film che con la musica.
I preset, sia cinema che musica, sono molti e ottimi.
Il suono è pulito non troppo "potente".
Ha molte funzioni anche smart, puoi gestirlo con l'apposita app e riprodurre la musica che hai sul cellulare, a patto di avere una rete domestica e poter collegare il sinto via ethernet. Non manca la classica radio fm e la radio internet.
L'ho quindi usato molto anche come impianto hi-fi con televisore spento.

Purtroppo a settembre si è rotto qualcosa e non ha più funzionato la rete. L'ho mandato in assistenza in garanzia, solo il sinto, ma è stato alluvionato.
Per fortuna, dopo tre mesi e un pò di pressioni, sono riuscito ad avere un RX-V477 in cambio (modello di quest'anno con qualche leggero aggiornamento, perde l'MHL, guadagna il supporto a Spotify, ha una porta HDMI, cambiano alcuni collegamenti, ecc..) tenendomi le casse. E' appena arrivato in negozio ma devo ancora andare a prenderlo essendo a 40 Km di distanza.

Se hai pazienza tra una settimana ti saprò dire come mi trovo ma da quello che ho letto è pressoché identico.

Potresti cercare il corrispondente 2014 del kit YHT-499.

Se invece il tuo budget è superiore puoi fare altri ragionamenti, come prendere un sinto di livello più alto e iniziare con solo le due casse frontali, sempre di livello medio-alto.

samsung123
18-12-2014, 18:41
Salve a tutti , scusate se mi intrometto ...ho bisogno di un cosiglio su quale sia un sistema migliore 2 satelliti e 1 sub su quella fascia di prezzo ( 1500/1800 € ) mi servono esclusivamente per dj-set esterno e interno ;io ho due yamaha mrs400 ono 12" 121db spl , premetto che mi vorrei alleggerire un po con le teste visto che le mie yamaha pesano su 22 kg piu o meno , mentre per quanto riguarda il sub nn è importante basta che non pesi oltre i 30kg ...premetto anche che le mie yamaha le sfrutto al limite quasi sempre quindi vorrei piu potenza .....mi va bene anche un bel abbinamento o anche un sistema già dato dalla casa come puo essere il montarbo mn815... magari anche yamaha , teste dbr o dxr ( ho visto hanno un spl molto alto ) e poi il sub ( ma il sub yamaha è troppo pesante ben 38 kg) ... quindi accetto risposte di qualsiasi tipo di marca e modello
GRAZIE :)

Alfacentauri
18-12-2014, 19:04
segnalo sull'amazzone il yamaha 377 a meno di 200€....con 4 soldi mi sono fatto un impiantino non male:O

Nio07
18-12-2014, 19:37
A inizio anno mi trovavo nella tua stessa situazione e dopo essermi informato bene sono arrivato alla conclusione di comprare un kit composto da sinto amplificatore av decente + casse in modo da avere un risultato buono subito e la possibilità di migliorarlo, sostituendo le casse, col tempo.
La mia scelta è caduta sullo Yamaha YHT-499 che è composto da un sinto HTR-4066, che non è altro che un RX-V475 rimarchiato, con un kit casse NS-P40 con subwoofer attivo.
L'ho acquistato a marzo a 430 euro essendo fineserie.. che dire mi sono trovato subito molto bene sia con i film che con la musica.
I preset, sia cinema che musica, sono molti e ottimi.
Il suono è pulito non troppo "potente".
Ha molte funzioni anche smart, puoi gestirlo con l'apposita app e riprodurre la musica che hai sul cellulare, a patto di avere una rete domestica e poter collegare il sinto via ethernet. Non manca la classica radio fm e la radio internet.
L'ho quindi usato molto anche come impianto hi-fi con televisore spento.

Purtroppo a settembre si è rotto qualcosa e non ha più funzionato la rete. L'ho mandato in assistenza in garanzia, solo il sinto, ma è stato alluvionato.
Per fortuna, dopo tre mesi e un pò di pressioni, sono riuscito ad avere un RX-V477 in cambio (modello di quest'anno con qualche leggero aggiornamento, perde l'MHL, guadagna il supporto a Spotify, ha una porta HDMI, cambiano alcuni collegamenti, ecc..) tenendomi le casse. E' appena arrivato in negozio ma devo ancora andare a prenderlo essendo a 40 Km di distanza.

Se hai pazienza tra una settimana ti saprò dire come mi trovo ma da quello che ho letto è pressoché identico.

Potresti cercare il corrispondente 2014 del kit YHT-499.

Se invece il tuo budget è superiore puoi fare altri ragionamenti, come prendere un sinto di livello più alto e iniziare con solo le due casse frontali, sempre di livello medio-alto.

per adesso vorrei comprare un sinto e abbinargli due diffusori e un sub (anche trattandosi di un passivo)economici e poi magari piu in la con il tempo prendere un home t. 5.1 piu serio.
sarei intenzionato ad acquistare un HARMAN KARDON AVR 151 che ho trovato su un sito a un buon prezzo. Le sue caratteristiche equivalgono praticamente a quelle del sinto yamaha v477, ma con un prezzo inferiore. Le riporto qui di seguito:

Sintoamplificatore 5.1 canali,
5x75 W/canale,
4 ingressi HDMI v.1.4a con 3-D,
Audio Return Channel,
Deep Colour,
4K pass-through,
1 uscita HDMI,
Dolby True HD,
DTS Master audio,
DLNA 1.5 certified Networking,
Internet radio,
iOS Direct Play via USB,
Controllo via applicazione Apple e Android.

L'unica pecca a mio avviso è il wattaggio per canale che è solamente di 75 contro i 100 watt del v477.
Vorrei sapere se qualcuno possiede un harman Kardon e come si trova. Vorrei metter da parte il mio scetticismo verso una marca che non conoscevo fino a qualche giorno fa e magari acquistarlo.

kondalord
19-12-2014, 00:58
dipende da cosa ti serve sapere... onkyo costruisce un po' di tutto, da ampli, altoparlanti, lettori bluray, sintonizzatori stereo, microfoni, schede audio.... che info cerchi? :)



Mi riferivo a questo qui 😉

http://www.uk.onkyo.com/en/products/ht-s9405thx-43416.html?tab=Stage

kondalord
19-12-2014, 01:01
Ma le tv di tipo arc cosa sono?

sacd
19-12-2014, 07:08
Ma le tv di tipo arc cosa sono?

Non e` la tv arc, ma la porta hdmi che ha la funzionalita` arc. Audio Return Channel; in pratica puoi prelevare il segnale anche dal tv verso l`amply

Kingdemon
19-12-2014, 07:25
E non devi usare il cavo ottico ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Nio07
19-12-2014, 09:43
per adesso vorrei comprare un sinto e abbinargli due diffusori e un sub (anche trattandosi di un passivo)economici e poi magari piu in la con il tempo prendere un home t. 5.1 piu serio.
sarei intenzionato ad acquistare un HARMAN KARDON AVR 151 che ho trovato su un sito a un buon prezzo. Le sue caratteristiche equivalgono praticamente a quelle del sinto yamaha v477, ma con un prezzo inferiore. Le riporto qui di seguito:

Sintoamplificatore 5.1 canali,
5x75 W/canale,
4 ingressi HDMI v.1.4a con 3-D,
Audio Return Channel,
Deep Colour,
4K pass-through,
1 uscita HDMI,
Dolby True HD,
DTS Master audio,
DLNA 1.5 certified Networking,
Internet radio,
iOS Direct Play via USB,
Controllo via applicazione Apple e Android.

L'unica pecca a mio avviso è il wattaggio per canale che è solamente di 75 contro i 100 watt del v477.
Vorrei sapere se qualcuno possiede un harman Kardon e come si trova. Vorrei metter da parte il mio scetticismo verso una marca che non conoscevo fino a qualche giorno fa e magari acquistarlo.

Nessuno può aiutarmi?

Alfacentauri
19-12-2014, 10:51
Nessuno può aiutarmi?

ma perchè non prendi il RX-V377 che sta a meno di 200?

Nio07
19-12-2014, 11:20
ma perchè non prendi il RX-V377 che sta a meno di 200?

Come wattaggio il v377 é superiore, 100w contro i 75 w dell'hk avr 151. Di contro l' hk ha la porta dlna che ti consente lo streaming musicale da dispositivi mobili. Entrambi sono 3d e 4k. Non so l' affidabilità dell' hk ed é questo l' unico ostacolo. Sappiamo già tutti della qualità yamaha.....

Pelvix
19-12-2014, 14:34
Sto cercando un ampificatore 5.1 da collegare alla Creative X-FI Titanium che accetti anche il collegamento in analogico con la già detta scheda audio: cosa posso acquistare?:help:

kondalord
19-12-2014, 14:35
Non e` la tv arc, ma la porta hdmi che ha la funzionalita` arc. Audio Return Channel; in pratica puoi prelevare il segnale anche dal tv verso l`amplycioè posso collegare la tv all'amply con un solo cavo hdmi? E questo funzionerà sia da ingresso per il video nella tv che da uscita per l'audio tra tv e amply?

Ma no, tutti imodelli di tv hanno questo tipo di porte vero?

sacd
19-12-2014, 17:38
cioè posso collegare la tv all'amply con un solo cavo hdmi? E questo funzionerà sia da ingresso per il video nella tv che da uscita per l'audio tra tv e amply?

Ma no, tutti imodelli di tv hanno questo tipo di porte vero?

basta leggere le specifiche, chi lo ha non lo ha nemmeno su tutte le prese hdmi...

kondalord
20-12-2014, 20:27
Effettivamente il 39" Panasonic che ho in cucina ha l'arc solo sull'hdmi 2

Grazie delle delucidazioni...

Approfitto per richiedere se qualcuno conosce onkyo sul settore dei sintoamplificatori e diffusori... ( magari il mio post precedente é passato inosservato)

Perché su Amazon jn offerta a 800 euro ho tutto il kit...

hwutente
20-12-2014, 22:43
In previsione di cambiare tv (non so ancora quale) e considerando che in generale l'audio e' pessimo vorrei capire una cosa sulle soundbar:

le soundbar si vendono solo in abbinamento a una o più casse? o e' funzionale anche l'uso della sola soundbar?

Capito cio', mi consigliereste qualche modello (un'opzione tra 2/3 modelli sarebbe meglio) al massimo di 150 euro, sui 100 sarebbe meglio? Lo so, su quei prezzi non posso pretendere qualità eccelsa ma penso che sia pur sempre meglio dell'audio delle tv, o sbaglio?

Grazie

HSH
21-12-2014, 00:39
Effettivamente il 39" Panasonic che ho in cucina ha l'arc solo sull'hdmi 2

Grazie delle delucidazioni...

Approfitto per richiedere se qualcuno conosce onkyo sul settore dei sintoamplificatori e diffusori... ( magari il mio post precedente é passato inosservato)

Perché su Amazon jn offerta a 800 euro ho tutto il kit...
onkio è una gran marca leader nel suo campo, un po come yamaha
però non tutti i modelli sono buoni, informati prima di comprare

kondalord
21-12-2014, 07:33
Mi riferivo a questo qui non so se lo conoscete...

http://www.uk.onkyo.com/en/products/ht-s9405thx-43416.html?tab=Stage

Pelvix
21-12-2014, 12:15
Sto cercando un ampificatore 5.1 da collegare alla Creative X-FI Titanium che accetti anche il collegamento in analogico con la già detta scheda audio: cosa posso acquistare?:help:

nessuno? :help:

memory_man
21-12-2014, 23:00
Forse dovresti specificare il budget e che diffusori vorresti pilotare..

DARIO-GT
22-12-2014, 13:06
Salve, vorrei acquistare un sistema audio home theater per film/gaming, ma sono indeciso fra una buona soundbar e un sistema 2.1 wireless tipo il Onkyo LS-3100 (http://www.amazon.it/Onkyo-Tecnologia-Bluetooth-Subwoofer-Wireless/dp/B009ESMNBI/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1419253236&sr=8-7&keywords=audio+wireless) spesa sui 300€.

Consigli?

Pelvix
22-12-2014, 13:53
Forse dovresti specificare il budget e che diffusori vorresti pilotare..

Le casse sono un kit 5.1 Kef KHT 1005 (sub + 5 casse); per il budget il più economico possibile, tanto la qualità audio su pc credo sia un miraggio, o sbaglio?

CaFFeiNe
23-12-2014, 01:14
salve, ho bisogno un pò di consigli...

attualmente possiedo questa configurazione

Sk. audio: Soundblaster zx
AV rec: Pioneer vsx 323 (kit htp072)
casse frontali: Magnat monitor supreme 200 (consigliatissime per un sistema economico, valgono moooolto più di quello che costavano già all'uscita, cioè 120 euro, ora essendo fine serie si trovano anche a 60,e poi sono un prodotto tedesco di un vecchio produttore di diffusori, penso che a quel prezzo non esista nulla di meglio)
casse posteriori e sub: quelle del kit pioneet htp 072

attualmente ho il tutto collegato tramite cavo ottico (a proposito, c'è differenza effettiva di qualità tra cavi ottici? ho letto una comparazione su un blog, e le differenze tra il cavo scrauso e uno buono erano nell'ordine dello 0,xx%)

ho configurato la soundblaster in dts connect, e l'amplificatore in pure direct (secondo il manuale dovrebbe rimanere fedele alla sorgente, in questo caso la soundblaster)

ora vengono le domande
1) secondo voi va bene mantenere l'attacco ottico, o mi conviene passare ad analogico? quale DAC pensate possa essere migliore, quello di uno sintoamplificatore di fascia bassa, o di una scheda audio di fascia media?)

2) non ho capito bene quali impostazioni vengono gestite dalla scheda audio e quali dall'ampli se uso l'uscita digitale... tipo, il taglio delle frequenze etc... se ho messo su pure direct, significa che l'amplificatore farà da pass-through e si occupa solo di decodificare? la cosa che mi fa venire il dubbio, è che la soundblaster, pur collegata tramite digitale, mi chiede di impostare "altoparlanti su soundblaster" come fosse analogico, come dispositivo predefinito, invece di "uscita spdif"... (infatti la configurazione di windows, funziona come se fosse analogico, con le prove dei singoli altoparlanti etc)

3) per curiosità, il sintoamplificatore, nel momento in cui non suona, è come se fosse in standby? e il consumo di questo, dipende dal volume?

4) ho un paio di cuffie speedlink medusa 5.1, con i connettori analogici, ora come ora per praticità le ho collegate alla scheda audio integrata, e faccio lo switch, secondo voi, mi conviene attaccarle alla scheda audio invece? e in questo caso, dato che già l'uscita digitale, è vista dal pannello di controllo come analogica, se attaccassi le cuffie in analogico, come potrei gestire lo switch?

5) ora come ora come cavo sto usando l'amazon basics con sezione da 1,3mm secondo voi, potrei avere un reale guadagno da un cavo migliore, o per il mio sistema basta e avanza, dato che non devo pilotare un sistema di fasci alta? il dubbio mi è venuto, perchè nel manuale delle magnat suggerisce un cavo di sezione almeno 2,5mm


grazie mille a chi mi può aiutare a rispondere... purtroppo non sono praticissimo di connessioni digitali e sistemi custom, mi ero sempre accontentato di sistema analogico con scheda audio almeno decente, (prima audigy1, poi audigy 2zx o come si chiamava l'intermedia) e kit da gaming logitech o creative..

DARIO-GT
26-12-2014, 14:40
Questo thread è morto :cry:

Goofy Goober
26-12-2014, 15:41
avrei bisogno di info sui consumi dichiarati dei sintoamplificatori

cercandone uno "slim", che occupasse poco spazio in altezza, ho trovato questo Pioneer S510K (prezzo circa 350 euro)

http://www.pioneer.eu/it/products/42/98/405/VSX-S510-K/page.html

noto però con disappunto che la potenza assorbita dichiarata è di soli 96watt, anche se il sistema è dato per avere 110watt per canale (a 4ohm), ed è un 6.2 tra l'altro (anche se lo userei come 5.1)

invece un suo fratello "ciccione", che costa anche 100 euro in meno del parente slim, come questo modello:

http://www.pioneer.eu/it/products/42/98/405/VSX-529-K/page.html

è dato per un assorbimento di ben 450 watt
i watt per canale qui sono 130, ma come è possibile che abbia un assorbimento in watt di maggiore di più del QUADRUPLO rispetto all'S510K?

stesso discorso con quest'altro "slim" della Marantz, l'NR1504, un 5.1 con un consumo dichiarato di 220watt, più del doppio del Piooner slim

http://marantzitaly.com/it/products/pages/productdetails.aspx?catid=hometheatre&subcatid=avreceiver&productid=nr1504

e questo marantz dichiara 85watt per canale a 6ohm.

la mia domanda allora è se l'S510K non sia in realtà una sola di sintoamplificatore che ha potenza ben ridotta, e be lontana dai 110watt per canale che dichiara?

non me ne intendo molto di sintoamplificatori, ma mi pare strano che un dispositivo che "consuma" solo 96watt possa erogare potenza uguale/superiore o cmq simile a quella di dispositivi che assorbono quattro volte tanto...

qualcuno mi illumina?

sacd
26-12-2014, 16:42
Nessuna macchina crea energia dal nulla, altrimenti se ci riuscisse qualcuno avrebbe diritto a 50 Nobel in una volta sola...

Ti do un suggerimento, guarda a come vengono dichiarati i watt nelle specifiche tecniche e anche il tipo di polarizzazione che viene usata nello stadio finale degli amplificatori.

Goofy Goober
26-12-2014, 17:13
Nessuna macchina crea energia dal nulla, altrimenti se ci riuscisse qualcuno avrebbe diritto a 50 Nobel in una volta sola...

di fatti è quel che dico anche io, proprio da li nasce il mio dubbio :)

Ti do un suggerimento, guarda a come vengono dichiarati i watt nelle specifiche tecniche e anche il tipo di polarizzazione che viene usata nello stadio finale degli amplificatori.

i valori che ho riportato nel post sopra sono esattamente quelli riportati nelle specifiche del produttore (e son anche indicati sul retro dei sinto nei pressi della presa di corrente).

l'unica cosa che ho notato dopo aver postato è che il Pioneer VSX-S510K è un amplificatore classe D, mentre gli altri due che ho citato non so a che classe appartengono (la D non viene specificata come invece è fatto per il Pioneer) e potrebbero esser in classe AB e per questo avere un consumo maggiore?

ho notato infatti che sintoampli di fascia high-end (da quasi 2.000€) sul sito Piooner sono in classe D e hanno consumi di 330watt ben inferiori ad altri con wattaggi in uscita per canale dichiarati uguali.

per tipo di polarizzazione intendevi percaso la classe? altrimenti non so a cosa ti riferisci (son nabbo dell'argomento).

sacd
26-12-2014, 20:03
Marantz

Potenza di uscita (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, 0.08% 2 canali pilotati) 50 W
Potenza di uscita (6 ohm, 1 kHz, 0.7% 2 canali pilotati) 60 W
Power Output (6 ohm, 1 kHz, 1% 1ch Drive) 85 W
Consumo corrente in Watt 220 W

VSX-529-K

Potenza RMS 130W
Condizioni 1kHz, 1% THD, 6Ω
Potenza d'uscita nominale • 8Ω, 2 canali: 100W per canale
• 6Ω: 130W per canale
Risposta in frequenza :LINEA 5 Hz - 100 kHz, +0/-3 dB
Potenza assorbita (durante l’uso /in standby) 450 W / 0.1 W

VSX-S510-K

Potenza RMS 110 W
Condizioni 1 kHz, 4Ω 1% THD
Potenza d'uscita nominale 110 W per canale
Potenza assorbita (durante l’uso /in standby) 96 W / 0,3 W



Suggerimento; la potenza vera è quella erogata sul carico maggiore e per uno spettro da 20 a 20.000 hz

Goofy Goober
26-12-2014, 20:24
ok, quindi secondo quello che mi dici solo i valori riportati sulla prima riga del Marantz sono attendibili?
almeno così capisco, dato che 8ohm è valore di resistenza più alto e indicano lo spettro 20hz-20khz

però cosa significa 2 canali pilotati? che corrisponde al valore con solo due casse collegate al sinto?
se ne attacco altre 3, per fare un sistema surround quindi, il valore cala ulteriormente? :stordita:

scusami se sto facendo domande stupide, ma a questo punto non sono più sicuro di nulla....

il VSX-S510 non riesco ancora a capire se è un apparecchio dalla potenza ridicola rispetto agli altri (pur costando anche di più) oppure è in linea....

sacd
26-12-2014, 21:10
Se non hai capito voglio che fai domande, non si possono spiegare tante cose assieme facendole capire.
Come hai notato c'è anche quel dato che in modelli di ben altro costo magari non trovi; infatti per economia di scala e smaltimento calore e provabilità di uso i canali sono uguali quasi sempre come capacità teorica, ma l'alimentazione che sta a monte non è volutamente dimensionato per dare quella potenza su tutti i canali in contemporanea, quindi quando non vedi specificato nulla si intende un solo canale in funzione quando leggi valori di potenza per apparecchi audiovideo.
Comunque non vuol dire che che con due canali si dimezza e così via...ogni apparecchio fa caso a se

Goofy Goober
30-12-2014, 08:55
Se non hai capito voglio che fai domande, non si possono spiegare tante cose assieme facendole capire.
Come hai notato c'è anche quel dato che in modelli di ben altro costo magari non trovi; infatti per economia di scala e smaltimento calore e provabilità di uso i canali sono uguali quasi sempre come capacità teorica, ma l'alimentazione che sta a monte non è volutamente dimensionato per dare quella potenza su tutti i canali in contemporanea, quindi quando non vedi specificato nulla si intende un solo canale in funzione quando leggi valori di potenza per apparecchi audiovideo.
Comunque non vuol dire che che con due canali si dimezza e così via...ogni apparecchio fa caso a se

Ti ringrazio per l'assistenza.
Allora, principalmente le cose che non ho ben capito sono queste:

1- quando indicano il numero di canali pilotati, cosa intendono? se indicano potenza 60W 2 channel vuol dire che se uso il sintoamplificatore per ascoltare musica con solo le due casse frontali, questo eroga 60watt per canale, e quindi 60watt a cassa?

2- non ho quindi capito per sapere la potenza effettiva in watt RMS erogata per canale in caso di riproduzione di audio 5.1 (durante un film o un gioco quindi) cosa bisogna fare? dividere ulteriore il valore di watt per il numero di canali? per cui un sintoampli da 60watt per canale con 2 canali pilotati vuol dire che con 5 canali pilotati eroga MENO di 30watt per canale? :stordita:
oppure è un valore che non può esser calcolato da me utente finale ed è quindi un dato "sconosciuto" all'acquirente?

3- l'altra domanda che mi sorge quindi spontanea è, perchè sulle specifiche tecniche non dichiarano praticamente mai l'effettiva capacità in watt RMS erogata PER CANALE durante la riproduzione di audio 5.1? (presumendo che si stia usando la configurazione "classica" con 5 canali amplificati e il subwoofer attivo sul pre-out).
un esempio di valori riportati per completo l'ho visto sul sito Cambridge Audio: https://www.cambridgeaudio.com/products/hifi-and-home-cinema/azur-551r
viene indicato: 110W RMS per channel, into 6 Ohms (two channels driven). 90W RMS per channel, into 8 Ohms (two channels driven). 60W RMS per channel, into 8 Ohms (all 7 channels driven)
quindi se ho ben capito per questo Cambridge Audio sarebbe corretto dire che su 7 canali è in grado di erogare ben 420W RMS a 8Ohm?

4- ho letto qualche altro articolo/spiego online sui sintoampli di Classe D e mi pare di aver capito che sono decisamente più efficienti degli altri, ed è quindi normale che indichino consumi ben inferiori a controparti non di classe D. per cui il Pioneer S510 potrebbe cmq avere una potenza "decente" in fin dei conti?

in fin dei conti le casse che andrei ad usare sono date da 4 a 8ohm (queste sono le frontale che volevo per esempio http://nuke.nonsoloaudiofili.com/IndianaLineTesi560/tabid/274/Default.aspx ), e, sempre se ho capito, di solito i sintoamplificatori possono essere "impostati" proprio nel range tra 4 e 8ohm, in base alle casse collegate.

per cui prendendo il Pioneer S510 potrei farlo funzionare a 4ohm con quelle casse e non avere una perdita di potenza dovuta alla maggior resistenza in Ohm, dato che vedo gli altri sinto che riportano quasi sempre valori di watt relativi a 6 e 8ohm (i 4 non mi pare di vederli mai) ?

sacd
30-12-2014, 17:11
1- quando indicano il numero di canali pilotati, cosa intendono?
Indicano quanti canali sono in funzione ovvero emettono suoni...contemporaneamente

Se indicano potenza 60W 2 channel vuol dire che se uso il sintoamplificatore per ascoltare musica con solo le due casse frontali, questo eroga 60watt per canale, e quindi 60watt a cassa?

Sì, sempre nel range di frequenze dichiarato. Come ti ho specificato un discorso sono 100W a 20khz e 100W a 50Hz, capirai che nel secondo caso c'è bisogno di molta energia in più per produrli...


2- non ho quindi capito per sapere la potenza effettiva in watt RMS erogata per canale in caso di riproduzione di audio 5.1 (durante un film o un gioco quindi) cosa bisogna fare? dividere ulteriore il valore di watt per il numero di canali? per cui un sintoampli da 60watt per canale con 2 canali pilotati vuol dire che con 5 canali pilotati eroga MENO di 30watt per canale? :stordita:
oppure è un valore che non può esser calcolato da me utente finale ed è quindi un dato "sconosciuto" all'acquirente?

La seconda che hai detto, per questo gli apparecchi seri avevano le prove serie su riviste serie ai tempi d'oro....ci sono sintoamply che cambiano la configurazione nel gestire gli stadi finali in base che vengano usati in 2.0 5.1 o 7.1 o 9.1. Per di più il carico che vede un amplificatore ( che sarebbe la cassa acustica) non è un carico resistivo puro; gli 8, 6, 4 ohm che leggi dietro le casse è un valore nominale al tempo 0 ovvero se ci poggi un ohmmetro sui connettori, ma lo vedi anche dalla prova nel link che hai postato, al variare della frequenza varia il carico visto dall'amply.

3- l'altra domanda che mi sorge quindi spontanea è, perchè sulle specifiche tecniche non dichiarano praticamente mai l'effettiva capacità in watt RMS erogata PER CANALE durante la riproduzione di audio 5.1? (presumendo che si stia usando la configurazione "classica" con 5 canali amplificati e il subwoofer attivo sul pre-out).
un esempio di valori riportati per completo l'ho visto sul sito Cambridge Audio: https://www.cambridgeaudio.com/products/hifi-and-home-cinema/azur-551r
viene indicato:
quindi se ho ben capito per questo Cambridge Audio sarebbe corretto dire che su 7 canali è in grado di erogare ben 420W RMS a 8Ohm?

Primo perchè bisogna attrarre clienti....come quando ti vendono una scheda video con 4Gb, ma ha un processore criceto e non riesce a far giare giochi oltre 1280*1024, quindi a che serve avere 4gb se per usarli dovresti usare una risoluzione UHD dove non girerebbe nulla..? Fa un diverso effetto dire fino a 100Watt per canale rispetto a dire 35 rms per ogni canale....e poi di solito sono dichiarati a 1Khz.
L'esempio del Cambridge che anche lì non hanno messo il range di frequenze, però lo capisci dai dati di consumo che è veritiero o vicino alla realtà ( 420W erogati teorici 700W consumo massimo effettivo)


4- ho letto qualche altro articolo/spiego online sui sintoampli di Classe D e mi pare di aver capito che sono decisamente più efficienti degli altri, ed è quindi normale che indichino consumi ben inferiori a controparti non di classe D. per cui il Pioneer S510 potrebbe cmq avere una potenza "decente" in fin dei conti?
Il rendimento di un amply D è vicino al 90% al contrario di un classe A che gira intorno al 20%; quello che manca va disperso in calore; però la raffinatezza del suono del secondo non si discute, mentre il primo solo ultimamente viene impiegato su amply a spettro intero, il suo successo lo deve in amply da auto e per sub, dove lavora su un range di frequenze ristretto e mostra poco i suoi limiti sonori; ma ne sfrutti i pregi.

In fin dei conti le casse che andrei ad usare sono date da 4 a 8ohm (queste sono le frontale che volevo per esempio http://nuke.nonsoloaudiofili.com/IndianaLineTesi560/tabid/274/Default.aspx ), e, sempre se ho capito, di solito i sintoamplificatori possono essere "impostati" proprio nel range tra 4 e 8ohm, in base alle casse collegate.
Gli amply non si impostano a mano fatto salvo quelli con finali a valvole dove fisicamente essendoci un trasformatore fra lo stadio di uscita e le casse; questo può avere la facoltà di scelta su quale avvolgimento vuoi collegarsi per "adattare" meglio il carico.

per cui prendendo il Pioneer S510 potrei farlo funzionare a 4ohm con quelle casse e non avere una perdita di potenza dovuta alla maggior resistenza in Ohm, dato che vedo gli altri sinto che riportano quasi sempre valori di watt relativi a 6 e 8ohm (i 4 non mi pare di vederli mai) ?

La risposta alla ultima domanda è "disciolta" :p nelle altre risposte precedenti...

Pelvix
31-12-2014, 13:38
Sto cercando un ampificatore 5.1 da collegare alla Creative X-FI Titanium che accetti anche il collegamento in analogico con la già detta scheda audio: cosa posso acquistare?:help:

:help: :help: :help:

sacd
31-12-2014, 14:02
:help: :help: :help:

Basta che ne trovi uno con il 5.1 pre in..

Pelvix
31-12-2014, 14:07
Basta che ne trovi uno con il 5.1 pre in..

perdonami ma sono poco pratico e non ho capito ciò che intendi.

Per fugare ogni dubbio, potresti farmi un esempio di un prodotto simile, possibilmente economico?:help:

sacd
31-12-2014, 16:05
http://www.leon-club.com/public/upload/Jarof_BP_HTR-6040.jpg


Guarda la foto, deve avere le prese dove c'è scritto multi ch input

Pelvix
01-01-2015, 08:02
http://www.leon-club.com/public/upload/Jarof_BP_HTR-6040.jpg


Guarda la foto, deve avere le prese dove c'è scritto multi ch input

Gentilissimo, grazie infinite..

Ho notato che questo modello andrebbe bene per me (abbastanza economico), però un po' vecchiotto come modello: sai percaso se esiste un prodotto analogo più recente?

sacd
01-01-2015, 10:09
Ho dato una occhiata a quello che fanno ora Denon, Pioneer, Sony, Onkyo, Marantz, Yamaha e le due parore abbastanza economico con il 5.1 in non stanno mai assieme quando poi stanno assieme, in quanto si presuppone che oramai entrino tutti segnali digitali dal mondo esterno, per cui gli ingressi analogici per il multicanale latitano. Le ha ad esempio un marantz che sta a 750€ su amazon...

Pelvix
01-01-2015, 10:46
Ho dato una occhiata a quello che fanno ora Denon, Pioneer, Sony, Onkyo, Marantz, Yamaha e le due parore abbastanza economico con il 5.1 in non stanno mai assieme quando poi stanno assieme, in quanto si presuppone che oramai entrino tutti segnali digitali dal mondo esterno, per cui gli ingressi analogici per il multicanale latitano. Le ha ad esempio un marantz che sta a 750€ su amazon...

Az!
Speravo un o' meno a dire il vero anche perchè su pc non è che serva della gran qualità audio :cry: :cry: :cry:

LUPOPSiiCO
03-01-2015, 21:47
Salve ragazzi vorrei dei consigli su quali diffusori potrei prendermi per feste con amici.

Di solito siamo in 40 massimo in una stanza di media grandezza, vorrei stare sotto i 400 euro e che le casse abbiano RCA .

ho visto per ora vari diffusori su un noto sito, ma sicuramente alcuni di voi si intenderanno più di me.

Come vi sembrano le DaG 15P MKII ?
Oppure eventualmente vanno bene anche quelle con woofer da 12, cioè le DaG 12P MKII? :mbe:

kondalord
05-01-2015, 19:19
Scusate ma la potenza in watt dipende dal sintoamplificatore o dai diffusuri?....

Mi spiego meglio : Nella mia stanza non voglio un sistema troppo potente, preferisco un audio limpido... La casse che abbinerò al sinto potrò prenderle con un wattaggio più basso, o sono legato alle specifiche del sinto?

sacd
05-01-2015, 20:02
Scusate ma la potenza in watt dipende dal sintoamplificatore o dai diffusuri?....

Mi spiego meglio : Nella mia stanza non voglio un sistema troppo potente, preferisco un audio limpido... La casse che abbinerò al sinto potrò prenderle con un wattaggio più basso, o sono legato alle specifiche del sinto?

La manopola del volume qualcuno l'ha inventata;)

sacd
05-01-2015, 20:17
Salve ragazzi vorrei dei consigli su quali diffusori potrei prendermi per feste con amici.

Di solito siamo in 40 massimo in una stanza di media grandezza, vorrei stare sotto i 400 euro e che le casse abbiano RCA .

ho visto per ora vari diffusori su un noto sito, ma sicuramente alcuni di voi si intenderanno più di me.

Come vi sembrano le DaG 15P MKII ?
Oppure eventualmente vanno bene anche quelle con woofer da 12, cioè le DaG 12P MKII? :mbe:

Spostato dentro la discussione ufficiale

kondalord
05-01-2015, 20:26
Non sono riuscito a farmi capire... Quel che mi chiedo é se i diffusori si vendono con certo wattaggio in modo da abbinarli ad un sinto con un range specifico, oppure posso prendere dei diffusori con basso wattaggio m qualità più alta in modo da spendere la stessa cifra sacrificando la potenza per la qualità... Tanto in una stanza di 16 metri non mi serve molta potenza...

sacd
05-01-2015, 20:48
Non sono riuscito a farmi capire... Quel che mi chiedo é se i diffusori si vendono con certo wattaggio in modo da abbinarli ad un sinto con un range specifico, oppure posso prendere dei diffusori con basso wattaggio m qualità più alta in modo da spendere la stessa cifra sacrificando la potenza per la qualità... Tanto in una stanza di 16 metri non mi serve molta potenza...

Dei diffusori da 50 watt RMS specifichiamo, perchè se fossero max sarebbe molto diverso, se abbinati ad un amplificatore da 50w mediocre con scarsa erogazione in corrente o scarso controllo del carico a monte brucerebbero molto prima che non la stessa accoppiata con amply da 100watt "seri"; sempre che non ci si mette a giocare con il demone equilizzatore....
E per inciso non hai masi sentito cosa succede con anche soli 20W veri in una stanza come la tua; anche perchè poi conta quanto sono efficenti quelle date casse, perche 20 watt veri su casse con efficenza da 100db hanno un effetto , la stessa potenza su casse da 88db ne hanno un'altro....capisci che la tua domanda non ha una risposta certa...

kondalord
06-01-2015, 12:47
vista la mia poca competenza nel campo è meglio procedere per gradi... non ho mai sentito 20 watt veri come dici tu... fin'ora ho avuto solo sistemi di pochi euro...
Premettendo che mi prenderò un sintoamplificatore con almeno 4 ingressi hdmi un uscita Hdmi (arc) per la TV e possibilmento un ingresso vga, da spendere più o meno 5-600 euro solo per quello, diciamo che fornisce 100 watt a canale, potrò prendere diffusori anche da 40-50watt o anche meno ma di ottima fattura senza creare problemi di sorta?
o devo stare attento a prendere diffusori con wattaggio massimo dichiarato pari al wattaggio massimo dichiarato dal sinto amplificatore?
Praticamente non so come accoppiare i diffusori con il sintoamplificatore...

Avevo pensato all'onkyo tx-636 o 737 come sintoamplificatore (non so ditemi voi se va bene o devo cambiare modello)...

Un negozio della catena expert vicino casa, vende un sistema 5.1 completo della boose a 1500 euro... però ora non so dirvi che modello sia... devo andare in negozio a vederlo... potrebbe essere un alternativa...

sacd
06-01-2015, 13:15
Quali sarebbero le casse che vorresti prendere..?
Se guardi bene le specifiche ad esempio del 636 ti dice che ha 1120watt DIN a 1kh con un carico da 8 ohm...in pratica hai circa 60 watt rms; che non sono ne pochi ne tanto, solo per dire che le specifiche vanno saper decifrate, ti dicono sempre mezza verità.

Overpaul
06-01-2015, 14:21
stavo dando un'occhiata alle Klipsch Promedia... ho visto che hanno un solo ingresso pre-amp (spinotto rotondo con diversi pin), significa che bisogna avere un cavo che termina con un jack dall'altra parte ed entra diretto in scheda audio?

sacd
06-01-2015, 14:37
http://www.klipsch.com/promedia-2-1-computer-speakers

Intendi queste ?

kondalord
06-01-2015, 22:05
Quali sarebbero le casse che vorresti prendere..?


Se guardi bene le specifiche ad esempio del 636 ti dice che ha 1120watt DIN a 1kh con un carico da 8 ohm...in pratica hai circa 60 watt rms; che non sono ne pochi ne tanto, solo per dire che le specifiche vanno saper decifrate, ti dicono sempre mezza verità.



Facevo un esempio sulle casse, per capire meglio un attimino...



Le casse le sceglierò dopo aver trovato l'ampli... Comunque prenderò diffusori da scaffale avevo intenzione di spendere 100-150 euro a diffusore... Sulle caratteristiche non so cosa scegliere.... L'unica cosa che posso dire é che non le voglio molto potenti...



Secondo te il 636 com'è qualitativamente parlando?

sacd
06-01-2015, 22:22
Non ti preoccupare per l'amplificatore già spendere oltree 600€ per un sintoamply sei oltre la media di quello che investe la gente, se poi spendi quei soldi con le casse sei in linea di spesa.

kondalord
06-01-2015, 23:15
Oook grazie 😃

Ora faccio una piccola ricerca tra boose Yamaha onkyio e denon e ne scelgo uno su quella falsa riga!

Skullcrusher
16-01-2015, 17:34
Salve a tutti, premetto che non ho mai seguito il campo degli home theatre, ora però vorrei prendermi un sistema 5.1 da collegare al pc con una spesa di 250€ circa, non oltre.
Seguendo i consigli di un paio di amici e leggendo varie recensioni/commenti online sarei intenzionato a prendere un impianto Yamaha YHT-1810, costa 249€ spedito.
Si trova qualcosa di meglio a questa cifra oppure posso andare tranquillo?
Varrebbe la pena spendere 100€ in più per il 2910?

Grazie :)

il menne
16-01-2015, 17:59
A breve sarò costretto a cambiare il mio fido yamaha rx-v671 in quanto dopo l'upgrade al pc ( lo uso anche con il pc ) con uno sli di 980 (hdmi 2.0) (in prospettiva cambierò anche mobo/ram/cpu, vabbè) e al tv sono passato al Panasonic 50ax800 4k (anche per giocare in 4k 4:4:4 da pc ) perché appunto l'rx-v 671 non permette il 4k passthrough (nemmeno a 30hz) quindi attualmente sono con pc collegato direttamente al tv via hdmi 2.0 e al sintoampli l'uscita spdif ottica ( che però mi limita a dts/dd 5.1 e non accetta i formati lossless bluray ).

Avrei individuato come degno sostituto l'rx-v 777 ma forse è anche troppo, visto che il 4k è fornito in via nativa dal pc e il tv effettua un ottimo upscaling 4k, probabilmente migliore del sintoampli, in teoria basterebbe un sintoampli discreto ( in senso audiofilo ) che effettuasse il pass through a 4k@60hz 4:4:4: quindi con hdmi 2.0....

Potrebbe essere sufficiente un rx-v 677 o 577 per le mie esigenze?

Gli altoparlanti già li ho e non li cambio li pagai oltre 1700 euro tre anni fa.

Altre marche e modelli ?

Mi dispiace anche cambiarlo perché per le mie esigenze andava benissimo, fino a che ero connesso a 1080p, ora mi serve il 4k, ma dal punto di vista audio andava benone l'rx-v671.... ma cambiandolo elimino due cavi hdmi e un cavo toslink e recupero la piena funzionalità audio da pc.

Grazie per le dritte. :)

HSH
17-01-2015, 00:18
che casse hai? :D
dipende dal budget, cmq mi sembra che anche la serie prima faccia il 4k, quindi dai un occhio al 675 o 775 che ormai si trova a buon prezzo , sopratutto se hai fortuna di beccarlo usato tenuto bene

pietro18m
19-01-2015, 23:06
Salve a tutti!

Ho visto che c'è una discussione simile per gli speaker bluetooth, ma io cerco confronti su altri prodotti.
Quindi:

Dovrei comprare uno speaker. Non mi interessa se abbia l'NFC e il microfono. Voglio solo che si senta bene!
Purtroppo ho il budget limitato a 120-130€.
Ho sentito di tutto su youtube (per quanto possa sentirsi...) ma non posso ascoltare nulla dal vivo per svariati motivi.
La mia attenzione è ricaduta sul Bose soundlink color, sul JBL Charge 2 e sul Flip 2. Il Charge 2 purtroppo sfora il budget. Ho preso in considerazione anche il Sony SRS-X3, ma non mi è sembrato all'altezza, anzi, mi è sembrato davvero scarso.

Vorrei un'opinione da voi, e magari consigli su altri modelli.
P.s. Amo i bassi

DIDAC
20-01-2015, 14:13
Ciao a tutti,
Cosa mi consigliate tra i due?
Denon RCD N9
Pioneer X-HM72

Successivamente mi piacerebbe mettere delle indiana linea nota 260, ma molto successivamente...

Grazie
Ciao
DIDAC

memory_man
20-01-2015, 14:17
Salve a tutti!

Ho visto che c'è una discussione simile per gli speaker bluetooth, ma io cerco confronti su altri prodotti.
Quindi:

Dovrei comprare uno speaker. Non mi interessa se abbia l'NFC e il microfono. Voglio solo che si senta bene!
Purtroppo ho il budget limitato a 120-130€.
Ho sentito di tutto su youtube (per quanto possa sentirsi...) ma non posso ascoltare nulla dal vivo per svariati motivi.
La mia attenzione è ricaduta sul Bose soundlink color, sul JBL Charge 2 e sul Flip 2. Il Charge 2 purtroppo sfora il budget. Ho preso in considerazione anche il Sony SRS-X3, ma non mi è sembrato all'altezza, anzi, mi è sembrato davvero scarso.

Vorrei un'opinione da voi, e magari consigli su altri modelli.
P.s. Amo i bassi

Io un annetto fa mi sono preso il Jabra Solemate, come cifra ci siamo.
Mi trovo molto bene, l'ho anche portato molto in giro e non posso che consigliarlo, ottima fattura. Certo, il mio stereo suona meglio, ma costa 2000 euro :P

http://www.jabra.com/products/speakers/jabra_solemate/jabra_solemate_black

Overpaul
22-01-2015, 09:58
ragazzi, un buon sub che si aggiri sui 200 €? possibilmente downfiring?

mind12
22-01-2015, 16:16
qualcuno può darmi una mano per il setting delle frequenze su un sinto onkyo? (fornisco i dati dei diffusori ovviamente)

iaiuarmando
23-01-2015, 08:33
Salve a tutti...
Non apro un nuovo 3d perché la mia domanda sembra attinente a questo 3d.

Voglio mettere il Tablet al posto dell'autoradio.
So che per riprodurre l'audio del Tablet mi servirà un amplificatore.
Lo devo montate in una opel corsa d, con autoradio cd30.

Quale amplificatore posso comprare?


Grazie mille

iaiuarmando
24-01-2015, 09:14
Up

iaiuarmando
25-01-2015, 01:56
Up

johntech
26-01-2015, 20:15
salve,
Avrei l'esigenza di creare una diffusione audio in un appartamento a 2 piani.
Magari solo due casse, una sotto e una sopra. La mia intenzione era quella di acquistare delle casse wifi (ognuna di queste poi collegata alla corrente elettrica).
Quale sarebbe la soluzione ideale?:confused: :confused:

mind12
29-01-2015, 07:24
salve,
Avrei l'esigenza di creare una diffusione audio in un appartamento a 2 piani.
Magari solo due casse, una sotto e una sopra. La mia intenzione era quella di acquistare delle casse wifi (ognuna di queste poi collegata alla corrente elettrica).
Quale sarebbe la soluzione ideale?:confused: :confused:

indiana line e canton hanno dei prodotti fatti apposta mi sembra, cerca ;)

Overpaul
29-01-2015, 10:55
ragazzi avrei bisogno di collegare un nuovo subwoofer (Jamo 210) al mio pc di casa.

attualmente i pezzi da collegare sono: Focal XS Book + Jamo 210 + Asus Xonar DX

come collego il tutto? :help:

iaiuarmando
30-01-2015, 10:36
Ragazzi chi mi suggerisce un amplificatore da mettere in auto?
A 4 canali ovviamente.
Qualcosa da collegare le casse dell'auto in out ed lo smartphone in input.
Grazie

DIDAC
06-02-2015, 18:32
Ciao a tutti,
Cosa mi consigliate tra i due?
Denon RCD N9
Pioneer X-HM72

Successivamente mi piacerebbe mettere delle indiana linea nota 260, ma molto successivamente...

Grazie
Ciao
DIDAC



Alla fine ho preso il pioneer X-HM72, tenuto una settimana e poi restituito all'ecommerce dove ho trovato il DENON ceol N9 (RCD-N9 + SC-N9).

Entrambi ottimi prodotti, ma il ceol è superlativo. Ottimo suono (meglio del pioneer forse per i diffusori), estetica super, display oled fantastico (quello del pioneer non è male ma è un economicissimo lcd TN).

Il denon in questo momento ha prezzi assurdi in rete, si va a valori superiori del listino denon (600 euro di cui 500 per RCD-N9 e 100 per i diffusori SC-N9) al prezzo a cui lo ho trovato io (436,99 sintoampli+diffusori).

Per chi fosse interessato ad entrambi i modelli mi chieda pure anche in PVT, me li sono studiati benissimo :D

markfox
06-02-2015, 19:25
io posseggo un audio analogue enigma + diffusori musical stones s2. non c'è paragone.

sacd
06-02-2015, 19:31
io posseggo un audio analogue enigma + diffusori musical stones s2. non c'è paragone.

Anche nel prezzo...

DIDAC
06-02-2015, 20:13
Anche nel prezzo...

+1 :D

bluefrog
20-02-2015, 08:40
edit

technics
20-02-2015, 09:30
Ciao sono di nuovo qui con dubbi .....
Ho sistemato la parte anteriore del mio HT con indiana line tesi (262-760) mancano i surround.
Ora la mia esigenza è appenderle sotto il soffitto (dove sono i cavi ben nascosti) con una inclinazione verso il basso.

La scelta più logica sarebbero le tesi 240/242 e qui mi manca la genialità di come appenderle per ottenere la giusta inclinazione .... non riesco a trovare nessuna staffa adeguata.

In alternativa:

Indiana line Luna con staffa a corredo inclinabile fino a 50° se messe in orizzontale
JBL Control One con relativa staffa a corredo ...

Con le ultime 2 risolverei il problema del fissaggio e inclinazione ...ma alla fine quello che conta è l'equilibrio del sistema.

Cosa mi consigliate ?

sacd
21-02-2015, 21:33
Discussione spostata dentro quella ufficiale

Skaff@
23-02-2015, 09:14
Ciao a tutti,
sono abbastanza inesperto nel settore impianti audio.

Allora, vorrei comprare un impianto audio per il salotto per collegarci principalmente la TV e poi il pc.

La camera è 5 metri x 3,5 metri.

Sono molto indeciso tra le seguenti scelte:

- Soundbar frontale + subwoofer
- Impianto 2.1 con cassa frontale + 2 frontali "laterali" e subwoofer
- Impianto 5.1

Devo dire che son piu' propenso o per la prima scelta (ovvero tutto frontale) oppure un 5.1.

Il problema di quest'ultimo è che non vorrei troppi cavi in giro quindi andrei su un wifi.

Il budget a disposizione è sui 400 euro.

Esistono impianti decenti 5.1 per quella cifra?
Altrimenti mi consigliereste una soundbar?

Grazie e ciao

Niko_Sound93
23-02-2015, 17:13
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum per avere consigli da gente più esperta di me. Un annetto e mezzo fa comprai il mio primo home theatre della Yamaha ( modello yht- 196) contenete sintoamplificatore htr 2064 (100w/channel) e diffusori più sub. Mi sono trovato abbastanza bene, non sono il massimo , ma tutto sommato si sentono bene.. Adesso avevo intenzione di farmi un nuovo sistema 5.1 , ma sta volta un po' più serio. Non saprei se cambiare solo le casse o anche il sinto. Bisogna fare caso che sarà montano nella mia stanza (3.50 metri di lunghezza x 2.50 di lunghezza) quindi senza esagerare troppo. Maggiormente uso l'impianto per film da bluray e musica. Chiedo a voi consigli perchè sicuramente sarete più esperti di me.. Grazie in anticipo

sacd
24-02-2015, 07:08
Discussione sposta dentro quella ufficiale

sacd
24-02-2015, 07:11
Allora, vorrei comprare un impianto audio per il salotto per collegarci principalmente la TV e poi il pc.


Grazie e ciao

Spostato dentro la discussione ufficiale

Niko_Sound93
24-02-2015, 16:26
Okay grazie:D

Vexem
24-02-2015, 19:32
Ciao a tutti !

Avrei bisogno di un consiglio veloce

Ho un paio di vecchie casse con 6 ohm di impedenza che vorrei sfruttare.
Mi potete consigliare un sintoamplificatore economico ?

Grazie ! :)

EDIT: Per entrare nel dettaglio, si tratta di un vecchio sistema mini hifi della philips.
Sostanzialmente si sono consumate le cinghie che si occupano dell'apertura e detta rotazione dei vani CD quindi ho pensato di liberarmene.
Le casse funzionano ancora e vorrei continuare a sfruttarle.

Queste sono le specifiche
http://abload.de/img/img_20150225_104147beoqj.jpg
Vorrei spendere il meno possibile, e avevo trovato soluzioni come questo

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51zh02nufrL._SY300_.jpg
Che trovo a circa 20-25 euro.

Solo che ho paura di prendere "fregature"

Voi consigliate qualcosa ?

Mannyx
25-02-2015, 15:56
ragazzi vorrei prendere un sintoampli che userei sia per musica 2.0 (o 2.1) che per cinema 5.1... non me ne intendo molto, ma sto cominciando ad adocchiare qualcosa: prima il sinto poi con calma le casse.

cosa mi potete dire di Onkyo TX-NR535 e Onkyo TX-NR636?

non inorridite ma il mio budget per tutto non dovrebbe superare i 600 euro... cosa che mi porta a chiedermi se è meglio spendere più per il sinto e meno per le casse o viceversa...

grazie e scusate la poca professionalità, ma il portafoglio quasi sempre vince! :p

sacd
25-02-2015, 20:29
X Vexem

Non hai un link del produttore di quello che vuoi comprare ?

Cosa riporta l'asterisco nelle specifiche della foto del tuo link del tuo philips ?

Vexem
25-02-2015, 20:57
X Vexem

Non hai un link del produttore di quello che vuoi comprare ?

Cosa riporta l'asterisco nelle specifiche della foto del tuo link del tuo philips ?

Questo è il meglio che ho trovato

http://www.parts-express.com/kinter-ma-600-2-channel-mini-amplifier-with-remote-usb-mp3-media-card-fm-2x18w--310-376


Se con asterisco intenti quell' (1) vicino alla dicitura "RMS", è appuntato subito sotto la voce "Headphones"
Te lo scrivo: " 6 ohm, 1 kHz, 10% THD "

Grazie :)

sacd
25-02-2015, 22:22
Ma le funzioni accessorie di quell'apparecchio ti servono o ti basta un semplice amplificateore stereo ?

Vexem
25-02-2015, 23:40
Ma le funzioni accessorie di quell'apparecchio ti servono o ti basta un semplice amplificateore stereo ?

Si mi interessa tutto.
Se per quel prezzo mi offrono radio e lettore pennetta usb/memory card, sperando che non sia una fregatura, a me va bene.

Tanto è per mia madre, che di certo non è un'audiofila.

L'unico dubbio riguarda la qualità e la compatibilità con le casse

sacd
26-02-2015, 07:28
Ma infatti te lo chiedo per quello, avendo provato amply in classe D che hanno quel prezzo circa so come sono; quello che a poco meno ti danno anche il resto....agli stessi soldi, sai le spese pure loro le devono ripartire...

Vexem
26-02-2015, 08:05
Ma infatti te lo chiedo per quello, avendo provato amply in classe D che hanno quel prezzo circa so come sono; quello che a poco meno ti danno anche il resto....agli stessi soldi, sai le spese pure loro le devono ripartire...
Eventualmente andrebbe bene per quelle casse ?

Inviato dal mio Nexus 5

Goofy Goober
26-02-2015, 12:53
si può sostituire un subwoofer passivo, facente parte di un kit home theater, con un subwoofer attivo?

ho visto che i sub attivi di solito hanno il collegamento tramite jack audio, mentre quello passivo ha il collegamento con i due fili rosso-nero.

Mannyx
26-02-2015, 14:59
ragazzi vorrei prendere un sintoampli che userei sia per musica 2.0 (o 2.1) che per cinema 5.1... non me ne intendo molto, ma sto cominciando ad adocchiare qualcosa: prima il sinto poi con calma le casse.

cosa mi potete dire di Onkyo TX-NR535 e Onkyo TX-NR636?

non inorridite ma il mio budget per tutto non dovrebbe superare i 600 euro... cosa che mi porta a chiedermi se è meglio spendere più per il sinto e meno per le casse o viceversa...

grazie e scusate la poca professionalità, ma il portafoglio quasi sempre vince! :p

faccio un piccolo "up" approfittando per chiedervi qualcos'altro.

ho confrontato a fondo i due modelli e considerando le differenze ho cercato di capire di quali potevo fare a meno puntando il modello più economico... di queste però 5 mi lasciano ancora perplesso/non le ho capite! :D


dual 32bit digital signal processing engine
HDCP 2.2
1080p upscaling (with HDMI video processing) [questa è l'unica che penso di aver capito e mi preoccupa un po' che non ci sia]
4K upscaling
Dolby Atmos


ovviamente sono tutte caratteristiche che il 636 ha e il 535 no...

Grazie!

sacd
26-02-2015, 19:44
Eventualmente andrebbe bene per quelle casse ?

Inviato dal mio Nexus 5

Ma certo, cosa credi ci fosse dentro il philips rotto...c'era un integrato powerpack analogico come finale

Niko_Sound93
27-02-2015, 01:39
C'è qualcuno che mi aiuti...

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum per avere consigli da gente più esperta di me. Un annetto e mezzo fa comprai il mio primo home theatre della Yamaha ( modello yht- 196) contenete sintoamplificatore htr 2064 (100w/channel) e diffusori più sub. Mi sono trovato abbastanza bene, non sono il massimo , ma tutto sommato si sentono bene.. Adesso avevo intenzione di farmi un nuovo sistema 5.1 , ma sta volta un po' più serio. Non saprei se cambiare solo le casse o anche il sinto. Bisogna fare caso che sarà montano nella mia stanza (3.50 metri di lunghezza x 2.50 di lunghezza) quindi senza esagerare troppo. Maggiormente uso l'impianto per film da bluray e musica. Chiedo a voi consigli perchè sicuramente sarete più esperti di me.. Grazie in anticipo

memory_man
27-02-2015, 07:14
Quali sono le pecche e i difetti che senti nel tuo attuale impianto?

sacd
27-02-2015, 07:56
C'è qualcuno che mi aiuti...

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum per avere consigli da gente più esperta di me. Un annetto e mezzo fa comprai il mio primo home theatre della Yamaha ( modello yht- 196) contenete sintoamplificatore htr 2064 (100w/channel) e diffusori più sub. Mi sono trovato abbastanza bene, non sono il massimo , ma tutto sommato si sentono bene.. Adesso avevo intenzione di farmi un nuovo sistema 5.1 , ma sta volta un po' più serio. Non saprei se cambiare solo le casse o anche il sinto. Bisogna fare caso che sarà montano nella mia stanza (3.50 metri di lunghezza x 2.50 di lunghezza) quindi senza esagerare troppo. Maggiormente uso l'impianto per film da bluray e musica. Chiedo a voi consigli perchè sicuramente sarete più esperti di me.. Grazie in anticipo
Cambia prima le casse

Mannyx
27-02-2015, 12:52
ragazzi vorrei prendere un sintoampli che userei sia per musica 2.0 (o 2.1) che per cinema 5.1... non me ne intendo molto, ma sto cominciando ad adocchiare qualcosa: prima il sinto poi con calma le casse.

cosa mi potete dire di Onkyo TX-NR535 e Onkyo TX-NR636?

non inorridite ma il mio budget per tutto non dovrebbe superare i 600 euro... cosa che mi porta a chiedermi se è meglio spendere più per il sinto e meno per le casse o viceversa...

grazie e scusate la poca professionalità, ma il portafoglio quasi sempre vince! :p

faccio un piccolo "up" approfittando per chiedervi qualcos'altro.

ho confrontato a fondo i due modelli e considerando le differenze ho cercato di capire di quali potevo fare a meno puntando il modello più economico... di queste però 5 mi lasciano ancora perplesso/non le ho capite! :D


dual 32bit digital signal processing engine
HDCP 2.2
1080p upscaling (with HDMI video processing) [questa è l'unica che penso di aver capito e mi preoccupa un po' che non ci sia]
4K upscaling
Dolby Atmos


ovviamente sono tutte caratteristiche che il 636 ha e il 535 no...

Grazie!

ragazzi non è per fare Calimero... ma nessuno mi considera? :D :D :D

sacd
27-02-2015, 14:01
faccio un piccolo "up" approfittando per chiedervi qualcos'altro.


dual 32bit digital signal processing engine
HDCP 2.2
1080p upscaling (with HDMI video processing) [questa è l'unica che penso di aver capito e mi preoccupa un po' che non ci sia]
4K upscaling
Dolby Atmos


ovviamente sono tutte caratteristiche che il 636 ha e il 535 no...

Grazie!

A leggere quello che hai scritto il 636 che dalla sigla e` un anno piu` giovane come modello ha una sezione conversione video migliore in quanto puo` fare un upscaling alla risoluzione 4k per quanto serva...ha poi un dsp piu` potente, ovvero ha degli effetti ambiante piu` sofisitcati credo, deriva anche la certificazione Atmos; hdcp 2.2 deriva dal 4k come l`upscaling

giuseppesole
27-02-2015, 14:38
Allora ne approfitto per fartela anche io una domandina in tema. A me consigli di fare passare anche il video per il Denon?

sacd
27-02-2015, 14:45
Se mi fai un riassunto della tua situazione ti rispondo..:p

giuseppesole
27-02-2015, 15:07
E' in firma. Comunque...

-Video: SLI GTX295
-Audio:X-Fi Fatal1ty FPS
-Monitor: Eizo FS2333
-Ampli: Denon AVC-A1HD
-Casse: 5.1 Yamaha

Per ora esco dal frontale della audio con cavo S-PDIF (che imposto digitale neutro facendo gestire il tutto all' amplificatore) per la musica, i DVD e l' utilizzo di tutti i gg) ed esco dal retro della audio con i cavi analogici (senza far intervenire l' ampli, ma gestendo gli effetti dal software del driver Creative) per i giochi con audio posizionale, che si appoggiano allo standard Creative.
Ho pensato però che forse potrei uscire dalla video con l' HDMI ed andare all' ampli con un unico cavo, per poi connettermi al monitor con un altro HDMI (al quale però non bisogna portare l' audio).
Le domande in tal caso sono tre:
-L' upscaling così gestito è migliore di quello gestito dalla GTX295?
-E' possibile non portare l' audio al monmitor, ma alle casse?
-Non rinuncio a nulla, relativamente alla flessibilità attuale e alla gestione dell' audio posizionale nei videogiochi secondo gli standard condivisi?

sacd
27-02-2015, 21:30
Sicuramente ti conviene andare all'amply con hdmi esci e vai al video usando la risoluzione nativa a 60 hz; per l'audio lo prelevi dalla hdmi che entra nell'amply; in caso di cazzeggio senza usare amply cambi sorgente audio dal pannello di win e usi l'analogico per sentire dal monitor.

Mi sfugge l'ultima domanda

Mannyx
27-02-2015, 22:05
A leggere quello che hai scritto il 636 che dalla sigla e` un anno piu` giovane come modello ha una sezione conversione video migliore in quanto puo` fare un upscaling alla risoluzione 4k per quanto serva...ha poi un dsp piu` potente, ovvero ha degli effetti ambiante piu` sofisitcati credo, deriva anche la certificazione Atmos; hdcp 2.2 deriva dal 4k come l`upscaling

Grazie mille!!
Mi pare di aver capito che che in uno scenario d'uso musica+cinema occorre privilegiare le 2 casse frontali, sacrificando un po' la centrale e le 2 per il surround... per il sub non ho capito se conta più la capacità dell'ampli o la cassa stessa.
Comunque... con 250 euro di budget per il sistema casse si riesce a fare qualcosa di decente?
Tipo 100 per le frontali, 50 per il sub, 50 per la centrale e 50 per le due surround? Potrebbe avere senso in linea generale?
o con un budget cosi esiguo conviene direttamente prendere un sistema di casse tipo onkyo sks-ht 528?

sacd
27-02-2015, 22:21
Quella cifra spendila in una volta per le anteriori, poi rispendila per un sub attivo e un pò meno per le posteriori. In pratica fai un po alla volta...

giuseppesole
28-02-2015, 20:03
Sicuramente ti conviene andare all'amply con hdmi esci e vai al video usando la risoluzione nativa a 60 hz; per l'audio lo prelevi dalla hdmi che entra nell'amply; in caso di cazzeggio senza usare amply cambi sorgente audio dal pannello di win e usi l'analogico per sentire dal monitor.

Mi sfugge l'ultima domanda

Ti ringrazio molto. Quindi non collego nulla alla scheda audio? Come faccio a prelevare l' audio dalla HDMI che entra nel Denon?
Non intendo sentire dal monitor, ma dalle casse 5.1 collegate all' ampli.
Per quanto riguarda l' ultima domanda.... mi chiedo se così otterrei il max per la fruizione di musica e DVD gestiti dall' ampli, ma al contempo, chessò, sia possibile utilizzare gli effetti EAX utilizzando la scheda audio e non l' ampli?
In definitiva...
In che termini guadagnerebbe l' audio?
In che termini il video?

Mannyx
01-03-2015, 06:52
Quella cifra spendila in una volta per le anteriori, poi rispendila per un sub attivo e un pò meno per le posteriori. In pratica fai un po alla volta...

Temevo/sapevo che mi avresti detto ciò... :)

Niko_Sound93
01-03-2015, 13:48
Quali sono le pecche e i difetti che senti nel tuo attuale impianto?

Nessuna.. Voglio solo aumentare la qualità e la potenza... Una potrebbe essere che sulle basse e alte frequenze ogni tanto le casse vanno in distorsione.

Niko_Sound93
01-03-2015, 13:52
Cambia prima le casse

Dici? Il mio yamaha 100w per canale riuscirebbe a pilotare qualcosa di serio?
Che diffusori mi consigli? Avevo sentito parlare bene delle indiana line...

kondalord
01-03-2015, 23:00
rieccomi... questa è la mia situazione attuale:
http://i61.tinypic.com/1nzon5.jpg
di cui casse Tv e amply devo ancora comprarli ma la disposizione che userò sarà più o meno quella dell'immagine,
le frontali sono al'incirca a 1,4 metri
la centrale è da decidere se metterla sopra il TV o sotto...
le posteriori saranno a circa 1,9 m
detto questo tra questi più o meno allo stesso prezzo (sulle 450 euro)cosa mi consigliate per collegare pc, xbox, ps4 , tv, blu ray con un 5.1 ?

denon avr-x1000 (http://www.denon.it/prodotti/denon_avr-x1000/sintoamplificatori_multicanale/serie-avr/3129.html)
Pioneer VSX-924-K (http://www.pioneer.eu/it/products/42/98/405/VSX-924-K/page.html)
Pioneer VSX-S510-K (http://www.pioneer.eu/it/products/42/98/405/VSX-S510-K/page.html) questo slim sarebbe interessante data la sua "compattezza" ....
Onkyo TX-NR636 (http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr636-98893.html)
Onkyo nr-626 (http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr626-92085.html)
Yamaha rx-v677 (http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx-v677_g/?mode=model)

oppure salendo con il budget di un pò, massimo 600 euro, ci saebbero questi due:
Yamaha rx v777 (http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx-v777_g/?mode=model)
onkyo tx-nr727 (http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx-v777_g/?mode=model)
anche se non so se ne vale la pena per una stanza di 16 metri...

sacd
02-03-2015, 08:11
Dici? Il mio yamaha 100w per canale riuscirebbe a pilotare qualcosa di serio?
Che diffusori mi consigli? Avevo sentito parlare bene delle indiana line...

I tuoi 100 watt come in altri caso non sono 100 ma poco importa, non serve tutta quela potenza. Di diffusori da 300 euro alla copia possono andare bene quelli che hai menzionato della serie nota magari, poi ci sono anche wharfedale, tannoy mercury, mordaunt-short

giuseppesole
02-03-2015, 10:40
Alla fine le domande si riducono a queste 5:

1-In che termini guadagnerebbe l' audio?
2-In che termini il video?
3-Nonostante non sia più fisicamente installata, la scheda audio interverrebbe ugualmente?
4-Come faccio a non fare arrivare l' audio alle casse del monitor, ma a dirottarlo su quelle esterne?
5-Disattivando la gestione audio dall' ampli, potrei comunque godere degli effetti audio posizionali nei videogiochi, abilitando gli EAX nel driver della scheda audio in modo che si interfacci con il software? Ovviamente questa domanda dipende strettamente dalla (3).

Per maggiore chiarezza, ti annetto il link al 3D della X-fi dove ho posto questo quesito più dal punto di vista della scheda audio, ovviamente senza chiedere dell' amplificatore (ad es. domanda 4):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=942043&page=1413

Niko_Sound93
02-03-2015, 13:10
I tuoi 100 watt come in altri caso non sono 100 ma poco importa, non serve tutta quela potenza. Di diffusori da 300 euro alla copia possono andare bene quelli che hai menzionato della serie nota magari, poi ci sono anche wharfedale, tannoy mercury, mordaunt-short


Grazie delle risposte..E in base a che criteri dovrei scegliere i diffusori? Su che potenza nominale dovrei andare? Vorrei mettere dei frontali da pavimento a colonna.

Ton90maz
02-03-2015, 13:48
Grazie delle risposte..E in base a che criteri dovrei scegliere i diffusori? Su che potenza nominale dovrei andare? Vorrei mettere dei frontali da pavimento a colonna.Per sapere che potenza ti serve devi prima auto importi un target. Quanti dB ti servono? E poi decidi di conseguenza. Ad esempio, io come target ho scelto l'audio con la "potenza" (o meglio, pressione sonora) delle sale cinema (e sono ben 105 dB indistorti per canale, escluso il sub che è a 115 dB!).

Dando per scontato che cambierai ampli in seguito (perchè quello che hai non so neanche se arriva a 30 watt per canale, con tutti i canali in funzione) e che quindi quest'ultimo non sarà più il tuo collo di bottiglia, per decidere devi valutare potenza e sensibilità (cioè quanto un diffusore suonerà forte a un metro di distanza con una tensione di solito di 2.83 volt). 2,83 v corrisponde a 1 watt per un diffusore con impedenza nominale da 8 ohm e 2 watt per uno da 4 ohm. A volte trovi il dato già dichiarato a un watt. Per capire quanto suonerá forte un diffusore a un metro si applica la formula Spl(alla potenza P2)=spl(alla potenza P1)+10*log(P2/P1).
Es. un diffusore da 87 dB con 1 watt a cui applichi 100 watt di potenza erogherà
87 + 10*log(100/1) = 107 dB a un metro
Per ogni raddoppio della distanza si perdono teoricamente 6 dB ma in ambiente chiuso e riverberato è più probabile che sia verso i 3 dB (è un'approssimazione un po' alla cacchio).

kondalord
02-03-2015, 16:50
Allora per un sistema decente in una stanza di 16 metri quadri, come postato in precedenza, su che amplificatore dovrei andare?

Se son buoni quelli da 450€ meglio, risparmio per l'acquisto delle casse... Altrimenti prenderò uno dei due da 600€...

Il sistema che vorrei realizzare é avere un audio pulito e limpido in5.1 per giochi e film... Non mi interessa la funzione wifi, Bluetooth o simili, basta che ci sia la possibilità di usare la rete ethernet ela qualità video(3d) e audio sia buona... Conoscete qualcuno della lista che ho postato più sopra?

sacd
02-03-2015, 20:46
Grazie delle risposte..E in base a che criteri dovrei scegliere i diffusori? Su che potenza nominale dovrei andare? Vorrei mettere dei frontali da pavimento a colonna.

Dimentica potenza o altri numeri, per un uso normale ce ne è sempre abbastanza, dovresti andare in giro e cercare qualcosa nei centri commerciali per farti una idea di che impostazione audio ha un marchio, dopo di che vedi cosa è a tua portata di portafoglio

sacd
02-03-2015, 20:47
Allora per un sistema decente in una stanza di 16 metri quadri, come postato in precedenza, su che amplificatore dovrei andare?

Se son buoni quelli da 450€ meglio, risparmio per l'acquisto delle casse... Altrimenti prenderò uno dei due da 600€...

Il sistema che vorrei realizzare é avere un audio pulito e limpido in5.1 per giochi e film... Non mi interessa la funzione wifi, Bluetooth o simili, basta che ci sia la possibilità di usare la rete ethernet ela qualità video(3d) e audio sia buona... Conoscete qualcuno della lista che ho postato più sopra?

E' meglio che investi di più nelle casse che non in un amplificatore a questi prezzi noti maggiormente la differenza.

Schummacherr
02-03-2015, 21:33
Ciao ragazzi,
sto cambiando casa e nel nuovo appartamento il salotto sarà di circa 10mq con la parete frontale di 3,3mq.
Al momento ho un 5.1 Onkyo con Sintoampli SR508 e le sue casse e sub attivo onkyo.
Vorrei cambiare da 5.1 a 3.1 per motivi di spazio e per migliorare il frontale..

I diffusori saranno a pavimento..ho addocchiato le Indiana Line Nota 550 che hanno 91db di sensibilità e non dovrebbero essere troppo difficili da pilotare con il mio sintoampli..il centrale un Nota 740..

che dite si può fare?

Budget 500€ max..

kondalord
02-03-2015, 22:26
E' meglio che investi di più nelle casse che non in un amplificatore a questi prezzi noti maggiormente la differenza.



Quindi punto su un onkyo n636 o su Yamaha rx v677 ... Oltre all'audio dovrei considerare la qualità delle connessioni video... Vado tranquillo?

Niko_Sound93
03-03-2015, 01:13
Per sapere che potenza ti serve devi prima auto importi un target. Quanti dB ti servono? E poi decidi di conseguenza. Ad esempio, io come target ho scelto l'audio con la "potenza" (o meglio, pressione sonora) delle sale cinema (e sono ben 105 dB indistorti per canale, escluso il sub che è a 115 dB!).

Dando per scontato che cambierai ampli in seguito (perchè quello che hai non so neanche se arriva a 30 watt per canale, con tutti i canali in funzione) e che quindi quest'ultimo non sarà più il tuo collo di bottiglia, per decidere devi valutare potenza e sensibilità (cioè quanto un diffusore suonerà forte a un metro di distanza con una tensione di solito di 2.83 volt). 2,83 v corrisponde a 1 watt per un diffusore con impedenza nominale da 8 ohm e 2 watt per uno da 4 ohm. A volte trovi il dato già dichiarato a un watt. Per capire quanto suonerá forte un diffusore a un metro si applica la formula Spl(alla potenza P2)=spl(alla potenza P1)+10*log(P2/P1).
Es. un diffusore da 87 dB con 1 watt a cui applichi 100 watt di potenza erogherà
87 + 10*log(100/1) = 107 dB a un metro
Per ogni raddoppio della distanza si perdono teoricamente 6 dB ma in ambiente chiuso e riverberato è più probabile che sia verso i 3 dB (è un'approssimazione un po' alla cacchio).


Ti ringrazio molto per la risposta, anche se non ho capito molto la formula, poi non mi è molto chiaro a cosa corrisponde l'impendenza(8 6 4 ohm)..Per quanto riguarda il target, una bella potenza, ma senza esagerare perchè non è un salone ma una stanza di 10mq, ma devono anche riprodurre un suono di qualità. Cosa mi consiglieresti?

Niko_Sound93
03-03-2015, 01:24
Dimentica potenza o altri numeri, per un uso normale ce ne è sempre abbastanza, dovresti andare in giro e cercare qualcosa nei centri commerciali per farti una idea di che impostazione audio ha un marchio, dopo di che vedi cosa è a tua portata di portafoglio

Accetterò il consiglio.. Andrò a farmi un giro a mediaworld

sacd
03-03-2015, 07:44
Quindi punto su un onkyo n636 o su Yamaha rx v677 ... Oltre all'audio dovrei considerare la qualità delle connessioni video... Vado tranquillo?

http://www.pioneer.eu/it/products/42/98/405/VSX-924-K/page.html

http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr636-98893.html

giuseppesole
03-03-2015, 10:19
Ti è più chiara la situazione?

sacd
03-03-2015, 11:36
1-In che termini guadagnerebbe l' audio?

Se intendi rispetto alla scheda audio del pc, la risposta e` dipende dalla scheda, ma confido che mandando il segnale via hdmi all`amply lui la conversione la faccia meglio.

2-In che termini il video?
Se uscivi correttamente prima il video non cambia nulla, l`amply fa solo da passaggio

3-Nonostante non sia più fisicamente installata, la scheda audio interverrebbe ugualmente?
Perche` la vuoi disinstallare, quando vuoi usare la conversione della scheda usi quella ( giochi) con i film o giochi che non usano EAX et simili sellezioni l`hdmi come sorgente audio.

4-Come faccio a non fare arrivare l' audio alle casse del monitor, ma a dirottarlo su quelle esterne?
Al monitor credi arrivi sempre se hai selezionato audio hdmi sul pc, ma ti basta zittirlo e l`audio all`amply a prescindere c`e` sempre.

5-Disattivando la gestione audio dall' ampli, potrei comunque godere degli effetti audio posizionali nei videogiochi, abilitando gli EAX nel driver della scheda audio in modo che si interfacci con il software? Ovviamente questa domanda dipende strettamente dalla (3).

Ti ho risposto sopra, con i giochi selezioni scheda interna e arrivi all`amply in analogico.

kondalord
03-03-2015, 12:22
http://www.pioneer.eu/it/products/42/98/405/VSX-924-K/page.html

http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr636-98893.html
Mi consigli di orientarmi su uno di questi due? Tra quelli che e avevo elencato?

sacd
03-03-2015, 13:08
Mi consigli di orientarmi su uno di questi due? Tra quelli che e avevo elencato?

Si

Goofy Goober
03-03-2015, 13:22
guardando i sinto Marantz, che bene o male costano tutti una fucilata, anche quelli di fascia media, noto che la compabilità col Dolby Atmos ce l'ha solo il modello top di gamma, da quasi 2000 euro, mentre i modelli "medi", che cmq costano 600-700-800 euro non prevedono il supporto.

di contro ho visto modelli di altri brand, anche meno costosi (meno di 500 euro) che annoverano compatibilità Atmos.

è una caratteristica da tener a mente oppure si può lasciarla in secondo piano?

giuseppesole
03-03-2015, 13:32
1-In che termini guadagnerebbe l' audio?

Se intendi rispetto alla scheda audio del pc, la risposta e` dipende dalla scheda, ma confido che mandando il segnale via hdmi all`amply lui la conversione la faccia meglio.

Certo che la fa meglio, ma credo (correggimi se sbaglio) esattamente nello stesso modo in cui lo fa attualmente tramide cavo SPdif digitale che esce dal frontale della X-fi.

2-In che termini il video?
Se uscivi correttamente prima il video non cambia nulla, l`amply fa solo da passaggio

Chiaro. Quindi se non vi è alcun miglioramento video, perchè sostituire la connessione SPdif con la HDMI, e non restare con le mie due connessioni SPdif/analogico?

3-Nonostante non sia più fisicamente installata, la scheda audio interverrebbe ugualmente?
Perche` la vuoi disinstallare, quando vuoi usare la conversione della scheda usi quella ( giochi) con i film o giochi che non usano EAX et simili sellezioni l`hdmi come sorgente audio.

Errore mio. Volevo scrivere "fisicamente collegata". Pensavo mi suggerissi di rimanere collegato con la sola connessione HDMI alla scheda video, ma deduco dalle tue risposte che tu suggerisci di sostituire le connessioni SPdif e analogica alla X-fi con HDMI alla video ed analogica alla X-fi. Dico bene?

4-Come faccio a non fare arrivare l' audio alle casse del monitor, ma a dirottarlo su quelle esterne?
Al monitor credi arrivi sempre se hai selezionato audio hdmi sul pc, ma ti basta zittirlo e l`audio all`amply a prescindere c`e` sempre.

Chiaro.

5-Disattivando la gestione audio dall' ampli, potrei comunque godere degli effetti audio posizionali nei videogiochi, abilitando gli EAX nel driver della scheda audio in modo che si interfacci con il software? Ovviamente questa domanda dipende strettamente dalla (3).

Ti ho risposto sopra, con i giochi selezioni scheda interna e arrivi all`amply in analogico.

Chiaro.

kondalord
03-03-2015, 13:55
Si



come qualità siamo li allora? Piooner la conosco come marca storica onkyo no invece....

Qualcuno ha avuto a che fare con queste due marche in,modo da darmi dei consigli "su strada"?

sacd
03-03-2015, 17:17
come qualità siamo li allora? Piooner la conosco come marca storica onkyo no invece....

Qualcuno ha avuto a che fare con queste due marche in,modo da darmi dei consigli "su strada"?

E' una vita che esiste onkyo, come ha detto qualcuno poi ci sono i marantz, ma essendo più orientati alla musica costano di più rispetto agli stessi concorrenti su medesima fascia

kondalord
03-03-2015, 22:54
Non sono esperto in questo settore e onkyo non lo avevo mai sentito... Comunque i marantz sono,più orientati sulla musica nel senso di riproduzione 2.1, quindi radio, cd, vinile ecc... ?

giuseppesole
04-03-2015, 06:04
Quindi.... alla luce di quanto detto... vale comunque la pena di sostituire l' SPdif con un HDMI?

mdxspecial90
04-03-2015, 10:03
ciao amici, mi è stato dato un compito (per me ) difficilotto.. devo comporre un piccolo impiantino hifi, che suoni bene e con un volume decente ( non è richiesta potenza da discoteca ovviamente)

l'impiantino deve esser composto da 2 casse ( woofer+tweet) + amplificatore, che verranno collegate a un lettore dvd-cd ( a sua volta collegato a una tv)

scopo: sentire bene la musica a 360°, in particolare classica e cantautori, quindi con una preferenza per medi e alti puliti

budget: 350-380euro :mc: :muro:

si riesce a far qualcosa migliore dei 2.0 dei centri commericali con questa cifra ? non c'è spazio per il sub purtroppo

grazie :)

sacd
05-03-2015, 07:01
Quindi.... alla luce di quanto detto... vale comunque la pena di sostituire l' SPdif con un HDMI?

Vale solo per eliminare eventualmente un cavo audio e se si vuole usufruire delle codifiche HD dei blueray

Goofy Goober
05-03-2015, 07:22
sacd intanto ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione che mi avevi dato tempo fa riguardo alle potenze dichiarate sui sinto. mi ha "salvato" da un acquisto sbagliato.

ora mi son deciso a prendere un sinto "full size", e vorrei sempre restare in ambito Marantz per via della loro predisposizione alla riproduzione musicale (per me importante).

ora sono indeciso tra due modelli, l'SR6008 (modello dell'anno scorso) e l'SR5009 (modello di quest'anno).

sulla carta il 6008 è di fascia subito superiore al 5009, ma ha appunto un anno sulle spalle in più.
cosa positiva però si trova a 600€, mentre il 5009 costa ben 900€

sarei propenso a prendere il 6008, soprattutto per convenienza economica e per il fatto che a funzionalità mi sembrano simili...

faccio bene?
ci sono differenze sostanziali?

da tener presente che probabilmente le casse che il sinto andrà a pilotare saranno quelle del kit 5.0 JAMO HCS 628.

giuseppesole
05-03-2015, 14:36
e se si vuole usufruire delle codifiche HD dei blueray

Perchè, così audio/video sarebbero penalizzati? Mi spiegheresti meglio questo punto?

mister giogio
05-03-2015, 14:43
Domandina secca: - Mission 701 vs M-Audio bx5 -
prezzo: li trovo usati allo stesso prezzo
Uso: musica che spazia dal rap al blues
Ampli: per ora (purtroppo) uno scrauso Aiwa
Stanza: 20m
Grazie delle info

sacd
05-03-2015, 19:47
Ma scusa una è passiva l'altra attiva...

DIDAC
05-03-2015, 20:17
Credo che audio monitor intenda quelle da pavimento.
Tra l'altro molto belle.

Le 701 le conosco meno ma anche queste son passive.


Ciuaz

mister giogio
05-03-2015, 20:37
Ma scusa una è passiva l'altra attiva...
:) colpa mia, sono stato troppo sintetico.
Lo sò bene sacd e sò bene che una implica un buon ampli e l'altra una buona scheda audio;
quello che cercavo di sapere è: visto i generi che prevalentemente ascolto, (senza avere un basso o medio-basso sguaiato) cosa sarebbe meglio tra i due?

...oppure potremmo metterla anche così:
sia che prenda le Mission o le M-Audio, non potrò dedicargli più di altre 200€ (ampli o scheda audio che sia). Cosa sarebbe meglio secondo te/voi?

DIDAC
05-03-2015, 20:40
Mister giogio ma quali sono le attive?

mister giogio
05-03-2015, 21:00
le M-Audio bx5, da non confondersi con le D2 (attive anch'esse)
;)

DIDAC
05-03-2015, 21:05
Per monitor audio bx5 pensavo queste:

http://www.monitoraudio.co.uk/products/bronze-bx/bx5

Ot belli i link audio chehai in firma a parte il link 3 :eek: :oink:

mister giogio
05-03-2015, 21:16
corretto la firma ;)
...è vero....il nome può trarre in inganno, basta scordarsi un "bronze" :D

DIDAC
05-03-2015, 21:23
Ma x curiosità è la stessa monitor audio che produce le bx5 attive?

mister giogio
05-03-2015, 21:36
:D a dir la verità, mi sono fidato di te anche se il simbolo in alto a sinistra (del tuo link) non mi è sembrato famigliare

...infatti: http://www.m-audio.com/products/view/bx5-d2#.VPjMhuG45pk

Monitor Audio = inglesi
M-Audio = americani

DIDAC
05-03-2015, 21:38
Quando arriva sacd sicuramente ci illumina ;)

Edit ah ecco grazie ;-)

Comunque meglio le inglesi :D

mister giogio
05-03-2015, 22:16
:) colpa mia, sono stato troppo sintetico.
Lo sò bene sacd e sò bene che una implica un buon ampli e l'altra una buona scheda audio;
quello che cercavo di sapere è: visto i generi che prevalentemente ascolto, (senza avere un basso o medio-basso sguaiato) cosa sarebbe meglio tra i due?

...oppure potremmo metterla anche così:
sia che prenda le Mission o le M-Audio, non potrò dedicargli più di altre 200€ (ampli o scheda audio che sia). Cosa sarebbe meglio secondo te/voi?

...aggiungo un'altra domanda per le M-Audio:
[Il pannello contiene un ingresso 1/4-inch TRS e un ingresso XLR, ma nessun input RCA.]
...quindi, come le collego al pc?

sacd
06-03-2015, 17:25
...aggiungo un'altra domanda per le M-Audio:
[Il pannello contiene un ingresso 1/4-inch TRS e un ingresso XLR, ma nessun input RCA.]
...quindi, come le collego al pc?

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/cavi/xlr-rca-e-viceversa/xlr-rca.htm

mister giogio
10-03-2015, 00:30
Prese!!!
Oggi mi sono accattato le Mission 701 (130€)
Sono molto contento dell'acquisto; hanno un bel suono dettagliato con bassi precisi e mai sguaiati.
Testate in fase di acquisto con un cd di Alex Britti e mi sono molto piaciute in tutti i reparti: voce-chitarra-bassi.
Ora me le godrò con il mio blues, Cat Steven e company :) .

In ultimo, ho conosciuto una persona stupenda; molto competente e affabile, con cui mi sono intrattenuto ancora tre ore, dopo l'acquisto.
Certo, con il suo Denom si sentivano meglio, ma dopo l'alluvione del 10 ottobre mi è rimasto solo uno scrauso Aiwa; addio quindi al mio Nad 320 e HK;
pazienza..... sono sempre in tempo ad aggiornare il reparto amplificazione (col tempo :D )

Ultima considerazione:
neanche stavolta me la sono sentita di buttarmi su casse attive............ chissa, forse un domani.......:cool:

dadonball
10-03-2015, 11:06
Buongiorno a tutti.
Ho aperto un post ma forse ho sbagliato e dovevo scrivere in questo.

Non lo so, se ho sbagliato perdonatemi in anticipo.

Ho un sistema home theater 5.1 della yamaha a cui è collegato il PC la TV e che faceva anche da lettore cd audio e lettore DVD integrato.

Si è rotto il sinto/lettore allora ho pensato di salvare le casse e il subwoofer e cambiare solo il sintoamplificatore.

Ne ho acquistato uno on-line sempre della yamaha modello RX-V377.

Mi è sorto però un dubbio. Il Subwoofer che posseggo cioè un NX-SW120 (attivo) oltre ad avere il filo della corrente e lo spinotto con la scritta INPUT ha anche una presa jack con scritto "system connector".

Sul sinto ampli nuovo che ho acquistato, dalle foto on line del retro non mi pare ci sia un attacco dedicato a questo "system connector" mentre nel vecchio c'era.

Cosa faccio? dove lo collego? non lo collego affatto e me ne frego? suonerà lostesso?

Grazie

MarcoM
10-03-2015, 12:50
Buongiorno a tutti.
Ho aperto un post ma forse ho sbagliato e dovevo scrivere in questo.

Non lo so, se ho sbagliato perdonatemi in anticipo.

Ho un sistema home theater 5.1 della yamaha a cui è collegato il PC la TV e che faceva anche da lettore cd audio e lettore DVD integrato.

Si è rotto il sinto/lettore allora ho pensato di salvare le casse e il subwoofer e cambiare solo il sintoamplificatore.

Ne ho acquistato uno on-line sempre della yamaha modello RX-V377.

Mi è sorto però un dubbio. Il Subwoofer che posseggo cioè un NX-SW120 (attivo) oltre ad avere il filo della corrente e lo spinotto con la scritta INPUT ha anche una presa jack con scritto "system connector".

Sul sinto ampli nuovo che ho acquistato, dalle foto on line del retro non mi pare ci sia un attacco dedicato a questo "system connector" mentre nel vecchio c'era.

Cosa faccio? dove lo collego? non lo collego affatto e me ne frego? suonerà lostesso?

Grazie

Se il sub ha la presa input, basta che colleghi l'uscita "sub" sul sintoamplificatore a tale ingresso con un cavo RCA. Non dovresti avere problemi.

dadonball
10-03-2015, 13:48
Grazie mille!!! Vi farò sapere se ho problemi

sacd
10-03-2015, 14:29
Grazie mille!!! Vi farò sapere se ho problemi

Usa ingresso input L del sub da sub out del sinto

Markycap
11-03-2015, 10:20
Ciao a tutti. Cerco un sintoamplificatore 5.1 (se possibile con lettore blu ray integrato ma non è una prerogativa) per Home theatre che gestisca HDMI, abbia una discreta qualità (nulla di eccezionale comunque) e che alimenti il mio sub passivo. Consigli?

Goofy Goober
11-03-2015, 10:36
Ciao a tutti. Cerco un sintoamplificatore 5.1 (se possibile con lettore blu ray integrato ma non è una prerogativa) per Home theatre che gestisca HDMI, abbia una discreta qualità (nulla di eccezionale comunque) e che alimenti il mio sub passivo. Consigli?

solitamente i sintoamplificatori attuali non gestiscono sub passivi, ma solo attivi, in quanto i passivi il più delle volte sono prerogativa dei sistemi all-in-one da "supermercato".

budget? i sinto entry level 5.1 partono da 200-250 euro, e vanno bene per casse poco impegnative.

le scelte sono poche, per esempio puoi guardare lo Yamaha HTR-2067, ha la presa amplificata per il sub, ma è un modello base-base.

nel tuo caso se prendi un sintoamplificatore un po' più valido, e vuoi usare il sub che hai già dovresti comprare un amplificatore a parte per alimentarlo, o, cosa più saggia, cambiarlo con uno attivo già amplificato.
questo a meno che il tuo sub non abbia gli ingressi per i canali left/right e "filtri" le basse frequenze presenti in questi canali, venendo quindi alimentato assieme alle casse frontali.

Markycap
11-03-2015, 13:48
Capisco, per ora mi va bene, dal momento in cui l'obiettivo è "sentire", e non ascoltare xD

Un sub attivo significa almeno 200 euro, e per ora eviterei.

Ho visto che c'è anche il 3067 con qualche funzione in più a pochi euro di differenza, mi sposterei più su quello. Che ne pensi?

EDIT: Il mio sub ha a malapena i cavi xD

HSH
11-03-2015, 13:52
c'è anche il RX-V377 a 200€

Goofy Goober
11-03-2015, 14:42
Capisco, per ora mi va bene, dal momento in cui l'obiettivo è "sentire", e non ascoltare xD

Un sub attivo significa almeno 200 euro, e per ora eviterei.

Ho visto che c'è anche il 3067 con qualche funzione in più a pochi euro di differenza, mi sposterei più su quello. Che ne pensi?

EDIT: Il mio sub ha a malapena i cavi xD

Sicuramente se puoi spendere qualcosa di più prender il modello superiore male non fa :D
Però occhio, il 3067 NON ha l'uscita amplificata per il subwoofer a quanto vedo dalle sue foto....

In generale il motivo per cui sarebbe meglio prendere un sub attivo è che così puoi puntare ad un sintoamplificatore non proprio entry-entry level, e prenderne uno un po' più dotato, utilizzando il pre-out per il subwoofer.

Se però non puoi spender molto, purtroppo la soluzione è quella del sinto con l'uscita amplificata per il sub (disponibili solo nella fascia molto bassa).

c'è anche il RX-V377 a 200€

Non va bene per lui, non ha l'amplificazione per il sub passivo...

Markycap
11-03-2015, 16:39
Vabbè c'è da impazzire praticamente.

Sul sito Yamaha Italia c'è solo l'RX-V377.

Su quello inglese invece c'è L'HTR-3067.

in ogni caso, gli attachi posteriori sono IDENTICI:

http://in.yamaha.com/en/products/audio-visual/av-receivers-amps/htr-3067/?mode=model

http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx-v377_g/?mode=model#mode=paging&list=all&page=2

Buon divertimento xD

Tra l'altro, Amazon li mette come "uguali" ma con nome diverso (???).

Goofy Goober
11-03-2015, 19:06
Ma a prescindere per te non va bene nessuno dei due se vuoi usare il sub passivo.
Su redcoon il 2067 con la presa per il sub passivo lo trovi.

Il mio consiglio è di investire qualcosa in più per subwoofer attivo e sinto un po' più buono.

kondalord
12-03-2015, 07:26
Ho comprato un sinto denon x2100 per farci un 5.1 con due frontali dali zensor 1, l'idea era quella di avere le dali come frontali e prendere il ventrale della stessa serie, poi un sub di un altra marca dato che della dali non riesco a trovarlo, mentre per i diffusori vorrei prendere qualcosa si più gradevole esteticamente... Avevo pensato alle bose 201 o 301... Solo che data la loro forma non so se andranno bene... Mi spiego :

Le,frontali e la centrale andranno,posizionate su un mobile sotto il tv che ha altezza di 65cm (sto valutando anche di alzare le due frontali di 20cm rispetto alla centrale)

Mentre le surround andranno sulle pareti laterali a circa 1 metro dalla parete posteriore e in linea d'aria a 1 metro circa dal punto di ascolto (un divano posto al centro dell stanza) quindi o prendo dei diffusori classici rettangolari e li,oriento in direzione del,divano oppure qualcosa tipo le bose 201 che sono curve... Voi che ne dite?

Io non conosco le bose e non so come,potrebbero andare con le mie dali zensor...

Markycap
12-03-2015, 09:59
Ma a prescindere per te non va bene nessuno dei due se vuoi usare il sub passivo.
Su redcoon il 2067 con la presa per il sub passivo lo trovi.

Il mio consiglio è di investire qualcosa in più per subwoofer attivo e sinto un po' più buono.

Consigliamo a questo punto un sinto buono, per il sub vedrò di costruirmelo uno con un ampli che ho in più :rolleyes:

Goofy Goober
12-03-2015, 12:55
Consigliamo a questo punto un sinto buono, per il sub vedrò di costruirmelo uno con un ampli che ho in più :rolleyes:

Dipende da quanto puoi spendere per il solo sintoamplificatore.

Potresti guardare un Denon AVR-X1100W, è l'entry level della serie un po' più "buona" di Denon.
E negli usati puoi cercare il 1000 o il 2000, che sono il modello Denon della stessa serie dello scorso anno, dovresti trovarli a buon prezzo e in pratica sono uguali agli attuali con solo qualche feature e caratteristica in meno.

Markycap
12-03-2015, 13:40
400 euro :eek:

No, max 250 euro. Siamo fuori budget. :cry:

Goofy Goober
12-03-2015, 13:45
400 euro :eek:

No, max 250 euro. Siamo fuori budget. :cry:

Allora caschi bene, c'è un offertona su redcoon per l'Harman Kardon AVR 151, che di listino starebbe sui 400 euro, ma ora viene 220 :D

Dacci un occhiata.

Altrimenti qualcosa come il Pioneer VSX-529-K

EDIT:
Rettifico.

tra i due il Pioneer sembra ben migliore, molto strano che l'Harman di listino fosse sui 400, dato che effettivamente varrebbe anche meno di 200 euro IMHO viste le caratteristiche.

Markycap
12-03-2015, 14:00
Altrimenti qualcosa come il Pioneer VSX-529-K


Che differenza c'è con il VSX-529-S?

Goofy Goober
12-03-2015, 14:05
Che differenza c'è con il VSX-529-S?

Credo che la K indichi il modello Black, la S il modello Silver, in sostanza cambia il colore dello chassis :D

HSH
12-03-2015, 14:19
se posso, ti consiglierei il Sub che ho preso io, abbastanza economico (sotto i 300€) ma molto performante, lo uso proprio con un sinto Yamaha con molta soddisfazione

Magnat Monitor Supreme SUB 301 A Single subwoofer

ZANA41
12-03-2015, 14:25
Spero di essere nel giusto 3D.
Sarei interessato all'acquisto di un amplificatore per cuffie per poter utilizzare le mie Sennheiser HD 598 con players tipo cellulare - ipod ecc.
su quale marca/modello dovrei buttarmi per avere un bel prodotto e su quale fascia di prezzo dovrei stare??
Grazie a tutti e spero sappiate essermi d'aiuto come sempre!

Markycap
12-03-2015, 14:29
Credo che la K indichi il modello Black, la S il modello Silver, in sostanza cambia il colore dello chassis :D

http://www.amazon.it/dp/B00KFZWLF2/ref=asc_df_B00KFZWLF224986188?smid=A11IL2PNWYJU7H

Mi confermi che va bene? Lo prendo al volo :)

Goofy Goober
12-03-2015, 14:34
http://www.amazon.it/dp/B00KFZWLF2/ref=asc_df_B00KFZWLF224986188?smid=A11IL2PNWYJU7H

Mi confermi che va bene? Lo prendo al volo :)

A parte il subwoofer che se ho capito bene lo autocostruisci attivo, le altre casse con cui vorresti usarlo che modello sono?

Per dire se "va bene" o meno alla fine la discriminante più grande son proprio le casse :D

Markycap
12-03-2015, 14:36
A parte il subwoofer che se ho capito bene lo autocostruisci attivo, le altre casse con cui vorresti usarlo che modello sono?

Per dire se "va bene" o meno alla fine la discriminante più grande son proprio le casse :D

Per ora ho una serie economicissima LG, da 6ohm, quindi vanno bene su questo ampli, e per ora non le cambio. Però so che un domani posso comprarne di migliori avendo un sinto "fascia media" e non ULTRABASSA come adesso.

Goofy Goober
12-03-2015, 14:58
Per ora ho una serie economicissima LG, da 6ohm, quindi vanno bene su questo ampli, e per ora non le cambio. Però so che un domani posso comprarne di migliori avendo un sinto "fascia media" e non ULTRABASSA come adesso.

Ok, dovrebbero andar bene, magari non esagerare col volume, se son casse da poco non vorrei si sfondassero :D

Con quel Pioneer potrai pilotare decentemente, quando vorrai, delle casse più prestanti e di qualità (magari non delle casse a torri a 3 vie :D , ma sicuramente dei buoni bookshelf).

Markycap
12-03-2015, 19:03
Ok, dovrebbero andar bene, magari non esagerare col volume, se son casse da poco non vorrei si sfondassero :D

Con quel Pioneer potrai pilotare decentemente, quando vorrai, delle casse più prestanti e di qualità (magari non delle casse a torri a 3 vie :D , ma sicuramente dei buoni bookshelf).

PRESO! :)

Vi terrò aggiornati :) Grazie :)

Schummacherr
15-03-2015, 08:00
Ciao ragazzi,
sto cambiando casa e nel nuovo appartamento il salotto sarà di circa 10mq con la parete frontale di 3,3mq.
Al momento ho un 5.1 Onkyo con Sintoampli SR508 e le sue casse e sub attivo onkyo.
Vorrei cambiare da 5.1 a 3.1 per motivi di spazio e per migliorare il frontale..

I diffusori saranno a pavimento..ho addocchiato le Indiana Line Nota 550 che hanno 91db di sensibilità e non dovrebbero essere troppo difficili da pilotare con il mio sintoampli..il centrale un Nota 740..

che dite si può fare?

Budget 500€ max..

qualcuno mi da un parere? :)

kondalord
17-03-2015, 12:35
Se vuoi due frontali e in centrale,di qualità, prova a vedere le dali zensor ... Io ho quelle da scaffale, me le,hanno,consigliate vivamente in quanto hanno una qualità che a quel prezzo é difficile trovare... Quelle a torretta non le conosco ma credo che siano qualitativamente uguali.

Credo che con 500 euro dovresti farcela a prenderle... Sub escluso

Schummacherr
17-03-2015, 13:43
Se vuoi due frontali e in centrale,di qualità, prova a vedere le dali zensor ... Io ho quelle da scaffale, me le,hanno,consigliate vivamente in quanto hanno una qualità che a quel prezzo é difficile trovare... Quelle a torretta non le conosco ma credo che siano qualitativamente uguali.

Credo che con 500 euro dovresti farcela a prenderle... Sub escluso

grazie...ho dato un'occhiata..ma mi servono d apavimento e le zensor 5 costano 329euro l'una..

:stordita:

HSH
17-03-2015, 13:50
prova a vedere qualche wharfedale, io mi ci trovo benissimo, ho le 10.7 che costicchiamo ma da pavimento ce ne sono a meno

Goofy Goober
17-03-2015, 16:47
grazie...ho dato un'occhiata..ma mi servono d apavimento e le zensor 5 costano 329euro l'una..

:stordita:

Prova a guardare il kit JAMO HCS 626 5.0 (399 euro) o HCS 628 5.0 (599 euro).

Compri 2 torri di qualità elevata, e due satelliti e un centrale decenti (nel senso che rispetto alle torri, stonano un pochino nel kit completo).
Il kit completo costa oggi meno delle due torri singole (che stanno sui 700-900 euro). Inizialmente tutto il kit costava tra i 1.000 e 1.300 euro a seconda del sito.

Le due torri sono a doppio mid 130mm, tweet da 25mm e woofer laterale da 8" in caso delle 626.
Invece abbiamo 3 mid da 130mm e woofer laterale da 10" per le torri 628. :eek:

Nel tuo caso hai solo 10mq da coprire quindi il kit 626 va benissimo, capisci da solo che le 628 tra woofer maggiorato e mid aggiuntivi hanno senso per ambienti più spaziosi.

Credo che un affare migliore di questi kit, al momento, sia davvero difficile farlo... E puoi permetterti di prendere sucessivamente un subwoofer buono in quanto i woofer laterali delle torri "tamponeranno" nell'attesa.

kondalord
17-03-2015, 16:51
grazie...ho dato un'occhiata..ma mi servono d apavimento e le zensor 5 costano 329euro l'una..





:stordita:



in effetti non avevo visto il loro prezzo.. Le zensor 1 le ho pagate 270 la coppia pensavo che le 5 costassero un pelino di più non ahahah😅

Schummacherr
17-03-2015, 17:17
Prova a guardare il kit JAMO HCS 626 5.0 (399 euro) o HCS 628 5.0 (599 euro).

Compri 2 torri di qualità elevata, e due satelliti e un centrale decenti (nel senso che rispetto alle torri, stonano un pochino nel kit completo).
Il kit completo costa oggi meno delle due torri singole (che stanno sui 700-900 euro). Inizialmente tutto il kit costava tra i 1.000 e 1.300 euro a seconda del sito.

Le due torri sono a doppio mid 130mm, tweet da 25mm e woofer laterale da 8" in caso delle 626.
Invece abbiamo 3 mid da 130mm e woofer laterale da 10" per le torri 628. :eek:

Nel tuo caso hai solo 10mq da coprire quindi il kit 626 va benissimo, capisci da solo che le 628 tra woofer maggiorato e mid aggiuntivi hanno senso per ambienti più spaziosi.

Credo che un affare migliore di questi kit, al momento, sia davvero difficile farlo... E puoi permetterti di prendere sucessivamente un subwoofer buono in quanto i woofer laterali delle torri "tamponeranno" nell'attesa.

grazie ci butto un occhio..

il problema è che non posso montare i due sorrund..quindi farò solo davanti.. 3.1..
Indicavo le Indiana Line Nota 550 perchè ho avuto modo di ascoltarle e mi piaciono..inoltre vista la sensibilità di 91db dovrebbero essere facili da pilotare con il mio ampli..

edit: inoltre ho bisogno di addossarle alla parete posteriore..e le Nota hanno il reflex anteriore..

mind12
18-03-2015, 14:28
se interessa ho messo un subwoofer focal sw800v in vendita.

Overpaul
19-03-2015, 07:33
link? in pvt

sacd
19-03-2015, 07:47
Ma scrivere direttamente in pvt ?

Gia` e` vietato quello che ha scritto lui....

PERPAX
24-03-2015, 07:42
Ragazzi soundbar sulle 400€ con porta usb?


Attualmente ho la sony htgt1 ma non decodifica dts e dolby

memory_man
24-03-2015, 08:25
Yamaha?

PERPAX
24-03-2015, 08:27
Yamaha?

Modello?

Quella che ho ora ha 260w

Goofy Goober
24-03-2015, 09:25
Modello?

Quella che ho ora ha 260w

La Sony che hai da specifiche sul manuale ha un assorbimento di 70watt durante l'uso, per cui come potenza erogata potrà al massimo arrivare appunto a 60watt circa come resa sonora... Probabilmente i 260watt sono watt PMPO dichiarati come potenza di picco 1khz a distorsione non meglio specificata, non come capacità continua in un range 20hz-20khz 0.09THD.

In generale tanti watt non vogliono dire suonare bene, anzi, non c'entra proprio nulla (e nemmeno suonare "forte", li c'entra la sensibilità degli speaker) :D

Le Yamaha sono le soundbar più consigliate, anche perchè si può dire che è Yamaha stessa ad averle "inventate".

In particolare la loro linea di Digital Sound Projector ha sempre ricevuto critiche positive, però occhio che non costano poco.
Per esempio puoi guardare la YSP-1400

PERPAX
24-03-2015, 09:27
La Sony che hai da specifiche sul manuale ha un assorbimento di 70watt durante l'uso, per cui come potenza erogata potrà al massimo arrivare appunto a 60watt circa come resa sonora... Probabilmente i 260watt sono watt PMPO dichiarati come potenza di picco 1khz a distorsione non meglio specificata, non come capacità continua in un range 20hz-20khz 0.09THD.

In generale tanti watt non vogliono dire suonare bene, anzi, non c'entra proprio nulla (e nemmeno suonare "forte", li c'entra la sensibilità degli speaker) :D

Le Yamaha sono le soundbar più consigliate, anche perchè si può dire che è Yamaha stessa ad averle "inventate".

In particolare la loro linea di Digital Sound Projector ha sempre ricevuto critiche positive, però occhio che non costano poco.
Per esempio puoi guardare la YSP-1400

La YAS 203 come la vedi?

Goofy Goober
24-03-2015, 09:30
La YAS 203 non è un digital sound projector, fa pare delle soundbar entry level quindi è su una fascia inferiore.
Vedo che ha il solo connettore Toslink quindi supporterà l'audio Dolby Digital e DTS Surround compressi, e non il Dolby True HD o il DTS Master Audio o DTS HD.

Per il resto sembra simile al Sony che hai già (anche se le specifiche dichiarate sono probabilmente più conservative lato watt).

PERPAX
24-03-2015, 09:53
La Sony che hai da specifiche sul manuale ha un assorbimento di 70watt durante l'uso, per cui come potenza erogata potrà al massimo arrivare appunto a 60watt circa come resa sonora... Probabilmente i 260watt sono watt PMPO dichiarati come potenza di picco 1khz a distorsione non meglio specificata, non come capacità continua in un range 20hz-20khz 0.09THD.

In generale tanti watt non vogliono dire suonare bene, anzi, non c'entra proprio nulla (e nemmeno suonare "forte", li c'entra la sensibilità degli speaker) :D

Le Yamaha sono le soundbar più consigliate, anche perchè si può dire che è Yamaha stessa ad averle "inventate".

In particolare la loro linea di Digital Sound Projector ha sempre ricevuto critiche positive, però occhio che non costano poco.
Per esempio puoi guardare la YSP-1400


Davvero dici? La mia sony è questa http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00NSXAXF8/ref=mp_s_a_1_1?qid=1427190598&sr=8-1&keywords=sony+ht+gt1&pi=SX200_QL40&dpPl=1&dpID=31IiwT56-eL&ref=plSrch

Come vedi le recensioni utente sono molto buone... La potenza non manca è anche troppo... Solo che non ha decodifiche e hdmi

Goofy Goober
24-03-2015, 10:24
non lo dico io ma le specifiche :D

se danno come assorbimento 70watt allora come potenza sonora non possono esserci 260watt...
conta che ci sono sistemi 5.1/7.1 (quelli Samsung-LG-Sony e via dicendo per capirci, gli all-in-one) che dichiarano potenze di 800-1.100-1.300watt, roba che ti fa saltare il contatore quasi... poi leggi le specifiche tecniche e vedi consumo di corrente 80-110-130watt :asd:

basta che prendi un sintoamplificatore di marca valida, come Denon, Marantz, Yamaha, Pioneer, Onkyo, Anthem, e guardi le specifiche.
per esempio il sinto Marantz SR7009 che costa più di 1.800€ (senza casse ovviamente) di listino come specifiche riporta un consumo di corrente attorno ai 700w assorbiti come picco. ti pare che un singolo sintoamplificatore da quasi 2.000 euro abbia una potenza nominale inferiore a sistema all-in-one? :)

il che vuol dire che dichiarano i watt PMPO, ossia quelli di picco che il sistema produce in un istante a distorsione massima (cioè producendo rumore, non suoni). solitamente i watt PMPO vanno divisi per 10 per avere un valore RMS più o meno attendibile.
il problema è che i produttori sono furbi e non specificano, quasi mai, quando si parla di watt PMPO. va bene quando specificano che si parla di watt RMS (ma anche qui occhio alla distorsione dichiarata).

cmq a prescindere dalle recensioni clienti (che son pareri personali, non recensioni di tecnici) la potenza dichiarata non vuol dire niente, anche un sistema da 30-40watt reali ti tira giù i muri della casa in quando a "potenza" sonora prodotta... il problema è qualità (distorsione etc) e come viene impiegata questa potenza.

per dire, ho la sveglia bluetooth della Philips che ha pure un paio di altoparlanti integrati, mi pare siano dati per 2x10w o roba così. se la matto al massimo mi fa tremare i mobili della stanza e mi da fastidio da quanto suona forte, ma la resa sonora è quella che è :stordita:

in questi ambiti è sempre meglio specificare che la famosa frase "la potenza è nulla senza controllo" casca a fagiuolo.

PERPAX
24-03-2015, 11:28
non lo dico io ma le specifiche :D

se danno come assorbimento 70watt allora come potenza sonora non possono esserci 260watt...
conta che ci sono sistemi 5.1/7.1 (quelli Samsung-LG-Sony e via dicendo per capirci, gli all-in-one) che dichiarano potenze di 800-1.100-1.300watt, roba che ti fa saltare il contatore quasi... poi leggi le specifiche tecniche e vedi consumo di corrente 80-110-130watt :asd:
il che vuol dire che dichiarano i watt PMPO, ossia quelli di picco che il sistema produce in un istante a distorsione massima (cioè producendo rumore, non suoni). solitamente i watt PMPO vanno divisi per 10 per avere un valore RMS più o meno attendibile.
il problema è che i produttori sono furbi e non specificano, quasi mai, quando si parla di watt PMPO. va bene quando specificano che si parla di watt RMS (ma anche qui occhio alla distorsione dichiarata).

cmq a prescindere dalle recensioni clienti (che son pareri personali, non recensioni di tecnici) la potenza dichiarata non vuol dire niente, anche un sistema da 30-40watt reali ti tira giù i muri della casa in quando a "potenza" sonora prodotta... il problema è qualità (distorsione etc) e come viene impiegata questa potenza.

per dire, ho la sveglia bluetooth della Philips che ha pure un paio di altoparlanti integrati, mi pare siano dati per 2x10w o roba così. se la matto al massimo mi fa tremare i mobili della stanza e mi da fastidio da quanto suona forte, ma la resa sonora è quella che è :stordita:

in questi ambiti è sempre meglio specificare che la famosa frase "la potenza è nulla senza controllo" casca a fagiuolo.



In una mail sonyi rispose che erano rms.... Invece del modello sony ct770 che mi dici?

PERPAX
24-03-2015, 14:23
Con la Yamaha YSP 1400 che sub ci si può abbinare?

PERPAX
24-03-2015, 19:35
Non ci sto capendo niente il modello superiore della sony dichiara 330w di potenza

Sul manuale sounbar 52wx2 + sub 120

A casa mia fanno 220w e non 330w e seguendo quanto dice Goofy il power consumato è 30 w


Quella che ho ora dichiara 260w

Sul manuale sounbar 40wx2 + sub 180w

Power consumazione 70w

Cioè sembrerebbe che la mia che costa 200€ sia più potente della ct770 che ne costa 400 anche se non ho nessuna decodifica su quella attuale solo pcm..

Chi mi spiega?

memory_man
25-03-2015, 08:35
Lascia stare i valori di potenza dichiarati.. Su quelle sound bar sono specchietti per le allodole 😉

Se vuoi documentarti sui valori di potenza leggi qui (e nelle pagine collegate):

http://www.tnt-audio.com/adeste/amplicasse.html

PERPAX
25-03-2015, 08:48
Lascia stare i valori di potenza dichiarati.. Su quelle sound bar sono specchietti per le allodole 😉

Se vuoi documentarti sui valori di potenza leggi qui (e nelle pagine collegate):

http://www.tnt-audio.com/adeste/amplicasse.html


Lo leggerò ...Ma nel caso di quei due prodotti che mi dici?

aries84
25-03-2015, 09:12
Lo leggerò ...Ma nel caso di quei due prodotti che mi dici?

Se decidi di prendere la Yamaha YSP-1400 fammi sapere le tue impressioni, mi interessa :)

memory_man
25-03-2015, 09:27
Lo leggerò ...Ma nel caso di quei due prodotti che mi dici?
Su quali due sei orientato?

PERPAX
25-03-2015, 11:23
Su quali due sei orientato?

La gt 1 c'è l'ho... Vorrei passare alla ct770 o yamaha YSP 1400

PERPAX
25-03-2015, 11:34
Se decidi di prendere la Yamaha YSP-1400 fammi sapere le tue impressioni, mi interessa :)

Non mancherò ho letto che aggiungendo il sub sĺ perde quello integrato e non mi è chiaro se si possono usare solo sub yamaha

aries84
25-03-2015, 11:51
Non mancherò ho letto che aggiungendo il sub sĺ perde quello integrato e non mi è chiaro se si possono usare solo sub yamaha

Sono sicuro che quelli integrati vanno già benissimo, il sub integrato della mia YAS-101 si fa sentire, figuriamoci questi :)

PERPAX
25-03-2015, 12:18
Sono sicuro che quelli integrati vanno già benissimo, il sub integrato della mia YAS-101 si fa sentire, figuriamoci questi :)

Sono sicuro che fa il suo lavoro ma un sub dedicato è sempre meglio... Sai mica se è obbligatorio prendere un sub yamaha? Sono tutti da 100w...

PERPAX
26-03-2015, 01:02
Gentile Cliente,

In merito alla Sua comunicazione, La informiamo gentilmente che la potenza di 260w è RMS.

Restiamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Amira
SONY SUPPORT TEAM

La risposta di Sony in merito alla mia soundbar ht gt1

sacd
26-03-2015, 07:42
Fatevi furbi, loro hanno riportato solo quello scritto sul sito che ha valenza nulla in quanto non e` citato lo standard della misura; ma se scaricate il manuale utente dice che consuma massimo 70 watt, per cui se ne erogasse 260 avremmo trovato l`uovo di Colombo...o non si sono resi conto di avere la soluzione mondiale al problema energetico.... altro che fusione fredda...

Goofy Goober
26-03-2015, 08:12
Fatevi furbi, loro hanno riportato solo quello scritto sul sito che ha valenza nulla in quanto non e` citato lo standard della misura; ma se scaricate il manuale utente dice che consuma massimo 70 watt, per cui se ne erogasse 260 avremmo trovato l`uovo di Colombo...o non si sono resi conto di avere la soluzione mondiale al problema energetico.... altro che fusione fredda...

esatto
è quello che avevo provato a spiegare prima :D

PERPAX
27-03-2015, 20:05
Ho capito ma allora chi mi risponde a questa cosa? Come fa il modello superiore a consumare 30w? E
Non ci sto capendo niente il modello superiore della sony dichiara 330w di potenza

Sul manuale sounbar 52wx2 + sub 120

A casa mia fanno 220w e non 330w e seguendo quanto dice Goofy il power consumato è 30 w


Quella che ho ora dichiara 260w

Sul manuale sounbar 40wx2 + sub 180w

Power consumazione 70w

Cioè sembrerebbe che la mia che costa 200€ sia più potente della ct770 che ne costa 400 anche se non ho nessuna decodifica su quella attuale solo pcm..

Chi mi spiega?
__________________

sacd
27-03-2015, 20:20
Non si può spiegare qui te lo assicuro, sappi che non si sommano le potenze come fai tu non è matematica semplice come te la fanno sembrare loro, nenache il tuo ha la potenza che pensi non basarti su quello per la scelta, cerca di sentirli

ciquta
27-03-2015, 20:49
ma delle soundbar che si accendono/spengono automaticamente col tv senza bisogno di telecomando aggiuntivo ci sono?

quelle sony per esempio hanno questa funzionalità almeno coi tv sony?

PERPAX
27-03-2015, 21:22
ma delle soundbar che si accendono/spengono automaticamente col tv senza bisogno di telecomando aggiuntivo ci sono?

quelle sony per esempio hanno questa funzionalità almeno coi tv sony?

Tutte quelle hdmi se la tv supporta Arc

PERPAX
27-03-2015, 22:07
Non si può spiegare qui te lo assicuro, sappi che non si sommano le potenze come fai tu non è matematica semplice come te la fanno sembrare loro, nenache il tuo ha la potenza che pensi non basarti su quello per la scelta, cerca di sentirli

Il ct770 lo consigliate o meglio un YSP 1400 più sub?

ciquta
28-03-2015, 18:01
Tutte quelle hdmi se la tv supporta Arc

Io sapevo che l'arc ti permette di controllare il volume direttamente dal telecomando del tv, mi dici che invece puoi sempre controllare anche accensione/spegnimento?

peppe8600gt
29-03-2015, 08:13
Suggerimento amplificatore provvisorio per torri wharfedale 10.5; le possibilità a costo zero sono kenwood v5300 e yamaha rx-v496; il kenwood è più nuovo ma sembra avere un suono piu piatto; secondo voi quale è meglio? grazie per le risposte. Ps buona domenica delle Palme.

sacd
29-03-2015, 15:43
Lo yamaha

sacd
29-03-2015, 15:44
Il ct770 lo consigliate o meglio un YSP 1400 più sub?

Se pensi di "trafficare" in futuro forse meglio il secondo, il primo i due apparecchi sono legati fra loro forse..

andryonline
30-03-2015, 22:43
Di recente ho acquistato una nuova scheda video (GeForce GTX 970) e vorrei che fosse quest'ultima a veicolare l'audio al sintoamplificatore tramite l'uscita HDMI.
Ed è qui che nasce il problema: il mio attuale sintoamplificatore, un Harman-Kardon AVR 155 (http://www.harmankardon.com/resources/Brands/harmankardon/Products/ProductRelatedDocuments/en-US/OwnersManual/AVR_155_OM_IT.pdf), non gestisce l'audio dalla porta HDMI, ma solo il video (cosa che disconoscevo e che al momento dell'acquisto non ho preso in considerazione).
A questo punto vorrei acquistare un nuovo sintoamplificatore, ma vorrei un vostro consiglio. Tenete conto che non voglio spendere più di 300 euro e che l'utilizzo è dei più vari: musica (mp3/flac stereo), film (dolby digital/dts 5.1) e videogiochi (dolby digital live 5.1).

Rimanendo in ambito Harman-Kardon (a mio parere quelli con la più bella linea estetica), cosa ne pensate dei modelli AVR 151 (http://eu.harmankardon.com/harman-kardon-product-detail_eu/hk-avr-151.html) e 161 (http://eu.harmankardon.com/harman-kardon-product-detail_eu/hk-avr-161.html)?

PS: a livello di diffusori, come frontali ho le JmLab Focal Chorus 710 (https://www.canadianhifi.com/sites/default/files/product/749/manuals/JM%20Lab%20Chorus%20Series%20Speakers%20Brochure.pdf), come centrale un JBL Northridge E30 (http://www.jbl.nl/tl_files/catalog//jbl/home/Manuals/Northridge/Northridge%20E30,%20E60,%20E80,%20E90/Owners%20Manual%20-%20Northridge%20E30,%20E60,%20E80,%20E90%20%20(English).pdf), mentre sorvolerei sul subwoofer e i surround...

DarylDixon
31-03-2015, 15:19
ciao ragazzi... un dubbio amletico..
Avendo un integrato stereo (nad 316bee), avrei modo di poterci collegare un subwoofer pur avendo solo due canali?
grazie..

sacd
31-03-2015, 17:50
In maniera semplice no, comunque se ne senti necessità cambia piuttosto le casse

Niko_Sound93
31-03-2015, 23:27
Ciao ragazzi.. Vi chiedo aiuto per la scelta del mio nuovo sintoamplificatore 7.1 da accoppiare con casse indiana line tesi 560 (frontali) 260 ( surraund) 760 (centrale) surraund back da accoppiare in futuro ... Volevo qualcosa di decente , che faccia suonare i diffusori come si deve.. Anche se l'utilizzo sará quasi sempre per film volevo qualcosa che mi facesse sentire anche una discreta musica.. Cosa mi consigliate?:D :D

DarylDixon
31-03-2015, 23:57
In maniera semplice no, comunque se ne senti necessità cambia piuttosto le casse

hai ragione... aspetterò i soldi e lo farò. :)

Comunque giusto per curiosità, perché una cosa del genere non mi sembra tanto logica e non adoro gli "appiccichi" ma... ho letto da qualche parte che, per quelli che rientrano nel mio caso, ovvero possessori di integrati stereo, collegano il sub in parallelo alle casse. Riconosco che in effetti è un appiccico ma è solo una mia curiosità, per capire quanto di vero o di pulito ci sarebbe in questa "pratica": uscirebbe in effetti un mezzo schifo oppure un'ottima idea?

sacd
01-04-2015, 06:58
hai ragione... aspetterò i soldi e lo farò. :)

Comunque giusto per curiosità, perché una cosa del genere non mi sembra tanto logica e non adoro gli "appiccichi" ma... ho letto da qualche parte che, per quelli che rientrano nel mio caso, ovvero possessori di integrati stereo, collegano il sub in parallelo alle casse. Riconosco che in effetti è un appiccico ma è solo una mia curiosità, per capire quanto di vero o di pulito ci sarebbe in questa "pratica": uscirebbe in effetti un mezzo schifo oppure un'ottima idea?

Perche` sporchi la qualita` del segnale che arriva dall`amply se devi collegare con ingressi di alto livello un sub non avendo sull`amply una uscita pre amplificata dedicata a tale scopo. Ma anche con una uscita dedicata al sub in stereofonia quella vera, di sub bisognerebbe avercene due e poi saperli interfacciare bene all`ambiente e casse che gia` hai ed e` cosa tutt`altro che semplice per un risultato serio

Goofy Goober
01-04-2015, 07:11
Ciao ragazzi.. Vi chiedo aiuto per la scelta del mio nuovo sintoamplificatore 7.1 da accoppiare con casse indiana line tesi 560 (frontali) 260 ( surraund) 760 (centrale) surraund back da accoppiare in futuro ... Volevo qualcosa di decente , che faccia suonare i diffusori come si deve.. Anche se l'utilizzo sará quasi sempre per film volevo qualcosa che mi facesse sentire anche una discreta musica.. Cosa mi consigliate?:D :D

la miglior scelta se ti interessa anche la musica sono i sinto Marantz e Denon.
se invece vai principalmente di HT allora Yamaha o Onkyo.

DarylDixon
01-04-2015, 11:44
Perche` sporchi la qualita` del segnale che arriva dall`amply se devi collegare con ingressi di alto livello un sub non avendo sull`amply una uscita pre amplificata dedicata a tale scopo. Ma anche con una uscita dedicata al sub in stereofonia quella vera, di sub bisognerebbe avercene due e poi saperli interfacciare bene all`ambiente e casse che gia` hai ed e` cosa tutt`altro che semplice per un risultato serio

chiarissimo, grazie

Niko_Sound93
01-04-2015, 15:32
Principalmente sará un uso HT, ma anche musicale.. Gli ascolti musicali saranno principalmente con musica compressa da periferiche usb, dispositivi mobili o attraverso youtube da smart tv.. Cosa mi consigliate? Anche entrando nello specifico con qualche modello di sinto.

Goofy Goober
01-04-2015, 15:49
Principalmente sará un uso HT, ma anche musicale.. Gli ascolti musicali saranno principalmente con musica compressa da periferiche usb, dispositivi mobili o attraverso youtube da smart tv.. Cosa mi consigliate? Anche entrando nello specifico con qualche modello di sinto.

dipende dal budget...

Se parliamo di fasce entry si parte con Denon, la serie X di quest'anno per esempio o dell'anno scorso:
del 2013 AVR-X1000, X2000, X3000, e del 2014 AVR-X1100W, X2100W e via dicendo
Marantz guarda negli usati o nelle serie passate per non spendere una fucilata, tipo l'SR6008 per dire (purtroppo qui anche gli entry costano uno sfracello).

Nei Yamaha serie RX, come V677 o V777 (gli Aventage salgono molto col prezzo). Non pigliare Yamaha da pochi soldi che hanno erogazioni davvero basse sul multicanale.
Onkyo TX-NR636, NR737

Ci sarebbero anche i Pioneer, ma non ne conosco (mai sentiti degli ultimi).