PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 [72] 73 74 75 76 77

Tonisettequattro
16-03-2021, 16:20
Se hai delle buone casse è uno degli upgrade più consistenti che si possa fare...
Peccato che i 15gg di demo siano un po' pochi.

E' veramente molto dura poi tornare indietro..io son passato da poco da audyssey xt32 a arc di anthem e per me non c'è proprio paragone. prima con la musica audissey non la usavo ora con arc non riesco più a farne a meno...sara anche forse per la sezione pre di anthem migliore del marantz, il finale è sempre lo stesso...

azi_muth
16-03-2021, 16:35
Diversamente https://www.schiit.com/products/loki-mini-3 :D

Non mi sembra la stessa cosa...anzi direi che è un ritorno agli eq analogici che hanno dei limiti oggettivi.
Gli eq sono tornati da quando è possibile applicare correzioni parametriche in modo chirurgico e con il filtri FIR che poi *dovrebbero* essere alla base di eq come audyssey e anthem.
Gli eq che usano filtri a fase mista dovrebbero essere ancora migliori. Dovrebbero perchè poi come al solito dipende dalle condizioni applicate e all'aggeggio che abbiamo in mezzo alle orecchie che crea la maggiore varianza.
Basti pensare che la forma stessa delle orecchie cambia il tempo di arrivo di alcune frequenze incrementando la variabilità tra le persone.

sgrinfia
16-03-2021, 16:43
Si amici,si potrebbe fare tanto per innalzare l'asticella qualitativa di un impianto audio,ma penso che alla fine i miei EQ grafici facciano il loro sporco lavoro in modo "trasparente".
E poi se comincio a mettere in campo tutte questi sistemi indubbiamente sofisticati c'è il rischio di diventare un Audiofilo :D,io vorrei godermi la musica in buona qualità senza esagerare.
Poi analizziamo un sistema Hi-fi anche il più semplice, la musica parte da una fonte che a dei circuiti,poi magari passa da un premplificatore che a dei dei circuiti e poi giù al finale di potenza che a dei circuiti e il suono arriva hai diffusori,....domanda: voi pensate che dopo tutto questo "travaglio"il suono che esce dalle casse sia veramente fedele?,io ho i miei dubbi.;)

s-y
16-03-2021, 16:53
ma infatti il 'mito' della fedeltà assoluta è per l'appunto un mito, corroborato da ettolitri di effetti placebo sparsi, e da anni-uomo di prove e controprove

(entro limiti di 'buon senso') piace il suono che esce? bona così

il tutto senza scordare che lo smanettamento può essere un divertimento quasi fine a sè stesso, ma è un discorso 'parallelo'

sgrinfia
16-03-2021, 17:58
D'accordo su tutto,ben vengano sistemi e tecnologie migliorative...ma il santo Graal del Hi-fi ancora non è stato scoperto.

azi_muth
16-03-2021, 21:49
Si amici,si potrebbe fare tanto per innalzare l'asticella qualitativa di un impianto audio,ma penso che alla fine i miei EQ grafici facciano il loro sporco lavoro in modo "trasparente".
E poi se comincio a mettere in campo tutte questi sistemi indubbiamente sofisticati c'è il rischio di diventare un Audiofilo :D,io vorrei godermi la musica in buona qualità senza esagerare.


Non direi che siano strumenti per audiofili. Loro non vogliono nulla sul segnale, i controlli del loudness sono banditi, cambiano però cavi, dac, premaplificatori, amplificatori, player musicali e software trovando ogni volta enormi differenze.

Direi che siano più da "nerd" dell'audio che hanno accettato un approccio più scientifico al suono e meno da "gourmet" di impianti... :D :D :D

Per curiosità...hai almeno un microfono per impostare gli eq o lo fai ad orecchio?


Poi analizziamo un sistema Hi-fi anche il più semplice, la musica parte da una fonte che a dei circuiti,poi magari passa da un premplificatore che a dei dei circuiti e poi giù al finale di potenza che a dei circuiti e il suono arriva hai diffusori,....domanda: voi pensate che dopo tutto questo "travaglio"il suono che esce dalle casse sia veramente fedele?,io ho i miei dubbi.;)


Ma nessuno ritiene di poter arrivare alla fedeltà assoluta, che poi si divide in due grandi scuole pensiero: la fedeltà alla traccia e la fedeltà a una propria idea di riproduzione realistica (che potrebbe non essere assolutamente fedele alla traccia...è quella che ha più sostenitori). I primi accettano che una traccia possa anche essere "sgradevole" i secondi molto meno perchè cercano quello che piace ( anche magari dove non puo' essere...)

Comunque hai dimenticato di aggiungere dopo i diffusori che il fattore che influisce di più che è l'ambiente.

Le distorsioni del segnale che possono avere le elettroniche sono di grado infinitamente inferiore a quello che puoi avere dall'ambiente ecco perchè strumenti come Dirac sono importanti.
Oggi puoi fare cose che 10 anni fa erano impensabili con strumenti che poi alla fine hanno costi modesti rispetto a quello che spende in questo settore chi è un audiofilo tradizionale.

D'accordo su tutto,ben vengano sistemi e tecnologie migliorative...ma il santo Graal del Hi-fi ancora non è stato scoperto.

No ma se hai il giusto approccio non è poi difficile capire cosa funziona e perchè o almeno metterti sulla strada giusta.

azi_muth
16-03-2021, 22:55
curiosità:
"pellicolare" i diffusori (tipo come si fa sulle auto) ne rovina la resa acustica?

Finchè la pellicola non la metti davanti agli altoparlanti :D :D :D ma solo sul mobile no.

azi_muth
16-03-2021, 23:09
E' veramente molto dura poi tornare indietro..io son passato da poco da audyssey xt32 a arc di anthem e per me non c'è proprio paragone. prima con la musica audissey non la usavo ora con arc non riesco più a farne a meno...sara anche forse per la sezione pre di anthem migliore del marantz, il finale è sempre lo stesso...

Hai preso un STR o un AVM 60?

Sono anche macchine che hanno costi differenti.
Cmq ho visto le prove recenti dei marantz di Amir su ASR tende a stroncarli un po' tutti sul rapporto segnale rumore. Sembra quasi che ne introducano di più per caratterizzare il suono...il che è un po' scioccante dopo tutto l parlare che fanno di circuiti hdam che in teoria dovrebbero limitarlo...

s-y
17-03-2021, 00:58
Ma nessuno ritiene di poter arrivare alla fedeltà assoluta, che poi si divide in due grandi scuole pensiero: la fedeltà alla traccia e la fedeltà a una propria idea di riproduzione realistica (che potrebbe non essere assolutamente fedele alla traccia...è quella che ha più sostenitori). I primi accettano che una traccia possa anche essere "sgradevole" i secondi molto meno perchè cercano quello che piace ( anche magari dove non puo' essere...)

aggiungerei la categoria che se il grafico della risposta in frequenza dell'impianto non è piatto, decide già prima di ascoltare (che sarebbe il fine di tutto il giochetto) che il risultato non gli piacerà

anche l'oggettività è abbastanza una chimera

DelusoDaTiscali
17-03-2021, 05:08
Se la fedeltà assoluta fosse un obiettivo avremmo solo casse monitor ed la "timbrica" (di una cassa, di un amplificatore) smetterebbe di essere un parametro di scelta per diventare tout court un difetto.

Non dimentichiamo poi che in tutta la musica pop-rock-dance ecc si avvale di suoni sintetizzati (del tutto inesistenti), volutamente distorti (inesistenti "in originale" se non nelle casse dei concerti rock) e che le stesse voci sono artefatte con effetti vari.

In questi casi parlare di fedeltà ha senso solo in riferimento alle "intenzioni degli autori" (=riprodurre il suono così come esce dai monitor di studio) e quindi è un auspicio piuttosto che qualcosa di "misurabile".

Gli audiofili sono meno integralisti di quanto si immagini, scelgano la cassa per come rende più piacevole il genere che ascoltano più di frequente, scartando a volte delle casse perchè "troppo neutre" e quindi insoddisfacenti.

Tonisettequattro
17-03-2021, 10:07
Hai preso un STR o un AVM 60?

Sono anche macchine che hanno costi differenti.
Cmq ho visto le prove recenti dei marantz di Amir su ASR tende a stroncarli un po' tutti sul rapporto segnale rumore. Sembra quasi che ne introducano di più per caratterizzare il suono...il che è un po' scioccante dopo tutto l parlare che fanno di circuiti hdam che in teoria dovrebbero limitarlo...

Un mrx 720. Ma mi riferivo soprattutto all efficacia del sistema di calibrazione arc Genesis rispetto a audyssey .

azi_muth
17-03-2021, 11:51
Se la fedeltà assoluta fosse un obiettivo avremmo solo casse monitor ed la "timbrica" (di una cassa, di un amplificatore) smetterebbe di essere un parametro di scelta per diventare tout court un difetto.


Che poi è quello che fa chi cerca la trasparenza assoluta dell'impianto. Si rivolge a monitor pro come genelec o neumann e non si fa scrupolo di usare l'eq anche se questo per alcuni puo' apparire un controsenso.


Non dimentichiamo poi che in tutta la musica pop-rock-dance ecc si avvale di suoni sintetizzati (del tutto inesistenti), volutamente distorti (inesistenti "in originale" se non nelle casse dei concerti rock) e che le stesse voci sono artefatte con effetti vari.

In questi casi parlare di fedeltà ha senso solo in riferimento alle "intenzioni degli autori" (=riprodurre il suono così come esce dai monitor di studio) e quindi è un auspicio piuttosto che qualcosa di "misurabile".


Credo comunque all'intento dell'autore ci si vada più vicino cercando di essere il più possibile fedele alla traccia che "adattandola" a un proprio gusto.


Gli audiofili sono meno integralisti di quanto si immagini, scelgano la cassa per come rende più piacevole il genere che ascoltano più di frequente, scartando a volte delle casse perchè "troppo neutre" e quindi insoddisfacenti.

Assoltamente vero.


Comunque bisogna tenere presente che un'altro elemento rilevantissimo è il volume di ascolto.
Non è che tutti possano mantenere livelli da registrazione live in casa e la semplice attenuazione di livello cambia la percezione di linearità.
Per questo esistono i controlli del loudness...che però molti audiofili hardcore ritengono un male.

ferste
24-03-2021, 13:11
Se a qualcuno interessasse un buon entry level front-center-rear sul warehouse di amazon c'è un Jamo Studio 8 che viene 500 euro. Io ho sentito una versione simile, che includeva gli altoparlanti da atmos, e se è simile, senza quei cosi da mettere sulle frontali, merita.

matte91snake
24-03-2021, 13:21
Se a qualcuno interessasse un buon entry level front-center-rear sul warehouse di amazon c'è un Jamo Studio 8 che viene 500 euro. Io ho sentito una versione simile, che includeva gli altoparlanti da atmos, e se è simile, senza quei cosi da mettere sulle frontali, merita.

sono andato a vedere per curiosità ma non lo riesco a trovare :confused:

ferste
24-03-2021, 13:26
sono andato a vedere per curiosità ma non lo riesco a trovare :confused:

viene 711,43, usato ottime condizioni, ma c'è un extra del 30%

DelusoDaTiscali
24-03-2021, 14:18
viene 711,43, usato ottime condizioni, ma c'è un extra ***sconto*** del 30%

Ti eri "mangiato" la parola chiave! ;)

ferste
24-03-2021, 14:21
Ti eri "mangiato" la parola chiave! ;)

eh lo so! deformazione professionale! Siamo abituati a sottintendere sempre, "fammi un extra 5", "30+10+5" e via così :D

Taiko
28-03-2021, 12:49
Un saluto,
vorrei sapere se è possibile risparmiare e configurare un'impianto audio per pc paragonabile in qualità a un denon SC-M41DAB + diffusori SC-41 sempre denon per ascoltare principalmente musica di tutti i generi (soprattutto rock/rap/dance). Grazie Attulamente ho come diffusori un philips 4.1 comprato 15 anni fà da 50 watt rms collegato ad una semplice scheda audio integrata alla mia scheda madre (la solita realtek).

DelusoDaTiscali
28-03-2021, 15:12
Ed il modello dei Philips con realtivo amplificatore e subwoofer è...? Se non rispondi a questa domanda difficilmente si potranno fare passi avanti...

p.s. altrove hai parlato di Nommo Razer Chroma: è una categoria di prodotto completamente diversa, vedo che su Ama punto com hanno una marea di feedback utente e 4 stelle e mezza quindi per il gaming funzioneranno ma per la musica non le prenderei mai.

Taiko
28-03-2021, 17:59
Ed il modello dei Philips con realtivo amplificatore e subwoofer è...? Se non rispondi a questa domanda difficilmente si potranno fare passi avanti...

p.s. altrove hai parlato di Nommo Razer Chroma: è una categoria di prodotto completamente diversa, vedo che su Ama punto com hanno una marea di feedback utente e 4 stelle e mezza quindi per il gaming funzioneranno ma per la musica non le prenderei mai.

Philips A251

DelusoDaTiscali
28-03-2021, 18:28
Online ho trovato solo delle casse Philips AK 251 (nere, 3 vie, piuttosto ingombranti, full range (senza subwoofer)).

Taiko
28-03-2021, 20:06
Online ho trovato solo delle casse Philips AK 251 (nere, 3 vie, piuttosto ingombranti, full range (senza subwoofer)).

ho trovato una foto: https://www.olx.ro/oferta/philips-a-2-510-soundsystem-4-1-35-watt-IDdqR1i.html ai tempi essendo ignorante in materia pensavo che più casse si avevano e melgio è... Parliamo si 20 anni fà... L'esigenza di chiedere un consiglio nasce per il motivo che il mio hifi mi ha abbandonato e sono indeciso se rimpiazzarlo in toto con un denon SC-M41 oppure risparmiare qualcosa, utilizzando il pc per ascoltare musica con la stessa qualità che avrei acquistando quel hifi.

matte91snake
28-03-2021, 20:51
sono in cerca di diffusori da mettere come surround con spessore limitato, diciamo massimo 15cm.
secondo voi queste "fanno il loro"?

https://eu.jbl.com/CONTROL+ONE_.html

oppure conoscete alternative anche salendo un pelino di prezzo se fosse profiquo?

DelusoDaTiscali
29-03-2021, 06:27
... denon SC-M41 oppure risparmiare qualcosa,...

Come resa musicale escludo che con quelle casse puoi fare qualcosa di simile al Denon. Potrebbe comunque valere la pena di recuperarle dovresti appurare:

1) se il sub è attivo (=ha internamente un amplificatore, quindi un cavo di alimentazione) e se ha delle regolazioni
2) impedenza delle casse (4ohm piuttosto che 8ohm, potrebbe essere scritto dietro)

Il budget sarebbe comunque consistente (1 amplificatore + eventualmente 1 DAC esterno al PC e forse anche 1 amplificatore a parte per il sub) tutti questi pezzi staccati (ciascuno con il suo alimentatore) causerebbero poi un certo ingombro a causa di cavi e cavetti.

DelusoDaTiscali
29-03-2021, 06:35
... (riguardo alle JBL contro one)...


Le control one mi hanno dempre destato gravi sospetti perché sono esternamente identiche ad una coppia di casse marca Fenner (!!!) che ho da una ventina di anni e che ovviamente non valgono nulla. Il guscio di plastica sembra proprio lo stesso...

...possibile che non riesci a trovare 1 cm in più? La scelta saebbe più ampia (esempi: Nota 240, Dali Zensor 1 e chissà quante altre)

azi_muth
29-03-2021, 12:06
sono in cerca di diffusori da mettere come surround con spessore limitato, diciamo massimo 15cm.
secondo voi queste "fanno il loro"?

https://eu.jbl.com/CONTROL+ONE_.html

oppure conoscete alternative anche salendo un pelino di prezzo se fosse profiquo?

Ci sono dei diffusori detti "on wall" o wall speaker a volte spessi 10cm come le Canton Gle 416.2 ma si parla di un altro budget.
Ha ragione Deluso...se puoi aggiungere un cm è meglio.

Le control one mi hanno dempre destato gravi sospetti perché sono esternamente identiche ad una coppia di casse marca Fenner (!!!) che ho da una ventina di anni e che ovviamente non valgono nulla. Il guscio di plastica sembra proprio lo stesso...

...possibile che non riesci a trovare 1 cm in più? La scelta saebbe più ampia (esempi: Nota 240, Dali Zensor 1 e chissà quante altre)

Le control one esistono dal 1987 e sono un modello di successo di jbl...credo che quello in tuo possesso possano essere di cloni.

DelusoDaTiscali
29-03-2021, 14:40
Lo sospettavo ma non mi tornava che le Control One già esistessero all' epoca come invece a quanto pare è;)

matte91snake
29-03-2021, 21:32
...possibile che non riesci a trovare 1 cm in più? La scelta saebbe più ampia (esempi: Nota 240, Dali Zensor 1 e chissà quante altre)


Ha ragione Deluso...se puoi aggiungere un cm è meglio.

Le control one esistono dal 1987 e sono un modello di successo di jbl...credo che quello in tuo possesso possano essere di cloni.

ciao, grazie per i feedback. si potrei aggiungere 1cm.
di conseguenza partendo dalle control one , in ottica di prezzo, entro i 200€ a cosa puntereste? vale la pena per i surround ? vorrei siano abbastanza efficenti e mediamente facili da pitolare.

DelusoDaTiscali
30-03-2021, 05:08
Le casse piccole (quanto meno quelle economiche) tendono ad essere inefficienti a causa delle dimensioni.

Ho dei pregiudizi sulle casse con guscio in plastica ma suppongo che dipenda dall' impiego...

...aggiungo però che, salvo indicazione contraria del costruttore, non bisognerebbe tappare il condotto bass reflex posteriore quindi se al termine dei 16cm c'é il vordo di un tavolo e poi nulla ok, se c'é una parete non va bene...

...comunque dietro le dali zensor 1 c'é addirittura l' attaccaglia per appenderle...

azi_muth
30-03-2021, 12:55
ciao, grazie per i feedback. si potrei aggiungere 1cm.
di conseguenza partendo dalle control one , in ottica di prezzo, entro i 200€ a cosa puntereste? vale la pena per i surround ? vorrei siano abbastanza efficenti e mediamente facili da pitolare.

Per i surround il problema principale è la dimensione dell'ambiente.
Se è piccolo andrei su kit 5.0 con b&w M1 o focal sib costano poco sull'usato e ti togli il problema con 200/300 euro.

Un alternativa in diy a basso costo che proverei potrebbero essere dei largabanda pro come i Faital 4FE32 25 euro al pezzo da mettere in una cassa chiusa da un litro circa ( 15x15x10).... incrociati sui 150hz... ma a quel punto lo spessore te lo aggiusti come vuoi. E' una cosa a cui stavo pensando per provare l'atmos a soffitto con du spicci... :D :D :D

DelusoDaTiscali
30-03-2021, 17:23
Scusa se mi intrometto: in DiY-ese "incrociati" sta per?

Quei pur bei woofer (per tali son venduti) da 10cm si possono veramente considerare full range? Vabbé che come surround ora uso le Lonpoo (non mancano certo di acuti...) ma mi perplime la mancanza di un tweeter...

...più che altro per curiosità (se non hai già una soluzione pronta non ci perdere tempo): ho delle cassettine vintage tanto belline a vedersi (hanno una impiallacciatura in vero legno) quanto sconfotanti a sentirsi, con una improbabile soluzione con tweeter coassiale:

>volume interno 3,8 litri (15x11x23 interni, valori stimati)
>condotto posteriore 35x95mm
>diametro del cono (telaio escluso) 12 cm (13 tutto compreso)
>tweeter (coassiale) presumibilmente in seta da 1 pollice
>tweeter e woofer sono in parallelo, il tw ha un condensatore in serie

il suono non è niente di che come qualità e l'estensione modesta sospetto che monti un altoparlante commerciale...

...volendo rivitalizzarli cosa ci potrei montare?

azi_muth
30-03-2021, 18:05
Intendevo con il crossover a 150hz dall'avr.
Sono sicuramente full range e sono da catalogo venduti come tali.
https://i.ibb.co/8mpH7dw/4fe32.jpg (https://ibb.co/8mpH7dw)

Potresti provare con dei full range Mark Audio Pluvia 7 o CHR70 a un po' meno. Anche alcuni full range Dayton potrebbero andare.
Poi si tratta ovviamente di fare delle simulazioni con quel volume per vedere cosa ci va meglio

matte91snake
30-03-2021, 21:11
come surround ora uso le Lonpoo

come vanno come surround?
le stavo guardando anche io ma mi spaventa un po' la sensibilità di soli 85db. Però sto vedendo che a queste dimensioni sono tutte intorno agli 85-86db..a parte le jbl che hanno 89, per quello le avevo puntate

DelusoDaTiscali
31-03-2021, 05:43
...Potresti provare con dei full range Mark Audio Pluvia 7 o CHR70 a un po' meno. ...

L' alloggiamento è per un altoparlante da 13 (del tipo con telaio "quasi quadrato")... il dubbio è appunto se un full range di oggi non vada meglio di un 2 vie coassiale di oltre venti anni fa e poi i 2 vie coassiali mi sembra che siano confinati nel car audio...

DelusoDaTiscali
31-03-2021, 05:49
come vanno come surround?...

Dipende da che frontali hai, con le indiana line non vanno proprio, devono essere quanto meno frontali "neutre": che i surround abbiano un suono più squillante può andare ma se le frontali sono impostate al contrario proprio no.

Con una distanza sotto i 2mt (1,60 nel mio caso...) in una stanza di dimensioni contenute gli 85db non sono un problema e poi dipende anche dal volume generale, io ascolto a volume moderato - non so cosa succederebbe se avessi un tavernetta in cui spingere l'amplificatore al massimo.

Confermo comunque che i parametri delle casse piccole si somigliano un po' tutti, la scarsa efficienza dipende in parte dalle dimensioni del midwoofer e credo anche della cassa.

azi_muth
01-04-2021, 11:47
L' alloggiamento è per un altoparlante da 13 (del tipo con telaio "quasi quadrato")... il dubbio è appunto se un full range di oggi non vada meglio di un 2 vie coassiale di oltre venti anni fa e poi i 2 vie coassiali mi sembra che siano confinati nel car audio...

E' possibile anche se è difficile da dire senza averli provati.
Soprattutto bisognerebbe capire in cosa quello che possiedi è pessimo.
I full range da 3"/4" sono particolarmente indicati per musica tipo il jazz rendono molto bene le medie frequenze ( infatti sono spesso utilizzati come medi in diffusori a tre vie) mentre peccano un pochino sulle alte frequenze ( poi vabbè dipende molto da quale full range si sceglie) e i bassi sono quelli di un piccolo diffusore...scarsetti.
Per aggirare un po' il problema vengono spesso abbinati a caricamenti un po' particolari ( come la linea di trasmissione) o a un sub.

Ci sono ancora aziende hifi che puntano in modo primario sui coassiali come kef e tannoy. Nel diy vero e proprio ci diversi coassiali (anche se non moltissimi) nel catalogo di aziende primarie che producono componenti in ambito hifi (come Seas, Sb acoustics).
Il fatto è che il mercato di autocostruttori hifi è infinitamente più più piccolo di quello del car audio dove peraltro moltissimi componenti soprattutto quelli più economici sono piuttosto mediocri. D'altro canto i componenti diy per hifi sono spesso molto costosi al punto che il gioco non vale la candela economicamente parlando.

s-y
01-04-2021, 11:55
anche se non sono coassiali (in senso 'classico') aggiungerei i fostex fe tra i monovia molto noti tra gli autocostruttori

DelusoDaTiscali
01-04-2021, 12:05
E' ciò che temevo, perché il punto dolente di queste casse sono gli acuti (non so se per scelta costruttiva o inefficienza del coassiale). In effetti poi ciò che avrei eventualmente in mente è valorizzarle così come sono.

p.s. sono teac as300, ora rifatte(!) nella versione as300 neo.

sgrinfia
15-04-2021, 20:45
Ciao a tutti, domanda secca: Scambiereste una coppia di Magnat Transpuls 1500 con una coppia di Cerwing Vega " VE 15F "?.:confused:

DelusoDaTiscali
16-04-2021, 05:12
Il confronto avrebbe avuto senso prima di prendere le Magnat perché la eventuale differenza avrebbe certo potuto influenzare la scelta ma ora passare da una all' altra (o viceversa) sarebbe un tentativo di "upgrade orizzontale" (=sostituire un componente con un altro della stessa fascia) e non un upgrade vero e proprio (=passare alla fascia superiore).

sgrinfia
16-04-2021, 14:21
Più che altro era per il motivo che posseggo due coppie di Magnat Tr 1500.
Comunque avevo già rinunciato al cambio vedendo dal di dentro le Cerwing Vega " VE 15F, una vera delusione .

ferste
16-04-2021, 14:32
Ciao a tutti, domanda secca: Scambiereste una coppia di Magnat Transpuls 1500 con una coppia di Cerwing Vega " VE 15F "?.:confused:

Nemmeno con una pistola puntata.

Più che altro era per il motivo che posseggo due coppie di Magnat Tr 1500.
Comunque avevo già rinunciato al cambio vedendo dal di dentro le Cerwing Vega " VE 15F, una vera delusione .

Hai fatto bene, ma poi le 1500 sono nuove, le Cerwin, correggetemi se sbaglio, sono fuori produzione da 15 anni.

sgrinfia
16-04-2021, 14:54
Non per i gli Altoparlanti, ma per la costruzione della cassa.
L'abbiamo smontata per vedere se scoprivamo il "difetto"che il mio amico lamentava.(rimbombi)..bè l'abbiamo trovato subito ,per fortuna secondo me si può risolvere "facile"dissi.
Si insomma, Case in truciolare per fortuna a scaglie grandi, elementi fonoassorbenti praticamente inesistenti (un solo foglio di mateiale di spessore 3 cm sul fondo, poi rinforzi delle paredie interne costituite da poche striscie di legno purtroppo non attaccate tra di loro a formare uno scheletro che avrebbe dato più robustezza al tutto.
Comunque abbiamo introdotto materiale fonoassorbente e i rimbombi erano spariti ma....ci siamo accorti ascoltando per circa un ora musica di vario genere che il suono era ora troppo ovattato (woofer), abbiamo cominciato a toglire un pò di fonoassorbente fino al punto che il suono era credibile è era gradito al mio amico,comunque con pochi accorgimenti sono spariti i rimbombi e suonano davvero bene .
Quello che fà arrabbiare che una ditta come Cerwin, non abbia curato di più questi altoparlanti dal potenziale sicuro.

Tonisettequattro
16-04-2021, 21:56
Il confronto avrebbe avuto senso prima di prendere le Magnat perché la eventuale differenza avrebbe certo potuto influenzare la scelta ma ora passare da una all' altra (o viceversa) sarebbe un tentativo di "upgrade orizzontale" (=sostituire un componente con un altro della stessa fascia) e non un upgrade vero e proprio (=passare alla fascia superiore).

Questo ragionamento può valere per le elettroniche, i diffusori hanno timbriche talmente differenti che potrebbero giustificare persino un downgrade..(non mi riferisco a questo caso specifico ), In generale pensi che passare da un diffusore ad un altro della stessa fascia non ne valga la pena o che non faccia la differenza?

sgrinfia
17-04-2021, 14:26
Allora mie impressioni su il suono di Magnat Transpuls 1500 vs Cerwing Vega " VE 15F, da tenere in considerazione che gli ambienti di ascolto tra le due coppie di casse sono differenti.
Alti ,molto simili ma un pò più aspri nelle Cervin Vega , nelle Magnat risultano più lineari e meno ingombranti in certi brani.
Medio, più in evidenza nelle Magnat, ma nelle Cervin e meno asciutto in molti brani, entrambi si equivalgono nelle voci maschili, invece in quelle femminili cè un leggero vantaggio per le Magnat.
Woofer,entrambi fanno risuscitare i morti davvero spostano molta aria se stimolate, le Cervin hanno un suono timbrico molto diverso dalle Magnat quando si tratta di Bassi, su questo non saprei dire chi è meglio ho peggio, troppo soggettivo.

DelusoDaTiscali
17-04-2021, 15:24
... i diffusori hanno timbriche talmente differenti ...

Hai perfettamente ragione, in un certo senso l'ho fatto anche io mettendo le Lonpoo come surround.

Ciò che dici può valere anche per le elettroniche se, pur appartenendo alla stessa fascia di prezzo, differiscono in qualcosa di sostanziale, come appunto la timbrica (vale anche per le eelettroniche!), pur essendo nella stessa fascia di prezzo.

Il ragionamento però resta in piedi quando spiccate differenze di impostazione non ce ne sono e si basa sul principio che il cambiamento, in tutti i campi, ha dei costi accessori (devo liberarmi del vecchio o riciclarlo e questo non è quasi mai a costo zero).

DelusoDaTiscali
17-04-2021, 15:26
Allora mie impressioni su il suono di Magnat Transpuls 1500 vs Cerwing Vega " VE 15F, ...

Interessante, da tener conto che le C.V. hanno richiesto un intervento di messa a punto mentre le Magnat sono così come sono uscite dalla scatola!

Tonisettequattro
17-04-2021, 16:11
Hai perfettamente ragione, in un certo senso l'ho fatto anche io mettendo le Lonpoo come surround.

Ciò che dici può valere anche per le elettroniche se, pur appartenendo alla stessa fascia di prezzo, differiscono in qualcosa di sostanziale, come appunto la timbrica (vale anche per le eelettroniche!), pur essendo nella stessa fascia di prezzo.

Il ragionamento però resta in piedi quando spiccate differenze di impostazione non ce ne sono e si basa sul principio che il cambiamento, in tutti i campi, ha dei costi accessori (devo liberarmi del vecchio o riciclarlo e questo non è quasi mai a costo zero).

Se si cambia una sorgente ,un ampli o un dac non credo lo si faccia per questioni timbriche....poi certamente ci sarà qualcuno che lo fa....

sgrinfia
17-04-2021, 22:10
Interessante, da tener conto che le C.V. hanno richiesto un intervento di messa a punto mentre le Magnat sono così come sono uscite dalla scatola!

Quello che non digerisco è che le C.V. potevano già suonare alla grande come fanno adesso con pochi accorgimenti dalla casa madre.:mad:.
Comuque il prossimo step sarà quello di smontare le mie Magnat TR 1500, sono curioso di vedere il dentro, che soluzioni hanno adottato.

DelusoDaTiscali
18-04-2021, 04:44
Se si cambia una sorgente ,un ampli o un dac non credo lo si faccia per questioni timbriche....poi certamente ci sarà qualcuno che lo fa....

sorgente = se è la testina di un giradischi ha una sua timbrica

DAC = "non dovrebbe" avere una timbrica ma in realtà spesso ce l'ha, anche se meno percettibile dei trasduttori analogici (casse, testine, mocrofoni...)

amplificatori: è fondamentale l' abbinamento dell' ampli con le "giuste casse" (più spesso si fa il contrario, si parte dalle casse) perché gli amplificatori una timbrica ce l'hanno eccome, in questo come in molti altri casi è una specie di "firma" del produttore che vuole ottenere che il suo apparecchio sia riconosciuto anche ad occhi bendati e non è così difficile da ottenere!

Sbaglio o hai un Denon multicanale? Se è così vedi se riesci ad acoltare le tue casse con una analogo apparecchio Yamaha...

Tonisettequattro
18-04-2021, 08:45
sorgente = se è la testina di un giradischi ha una sua timbrica

DAC = "non dovrebbe" avere una timbrica ma in realtà spesso ce l'ha, anche se meno percettibile dei trasduttori analogici (casse, testine, mocrofoni...)

amplificatori: è fondamentale l' abbinamento dell' ampli con le "giuste casse" (più spesso si fa il contrario, si parte dalle casse) perché gli amplificatori una timbrica ce l'hanno eccome, in questo come in molti altri casi è una specie di "firma" del produttore che vuole ottenere che il suo apparecchio sia riconosciuto anche ad occhi bendati e non è così difficile da ottenere!

Sbaglio o hai un Denon multicanale? Se è così vedi se riesci ad acoltare le tue casse con una analogo apparecchio Yamaha...

Sono sfumature, l abbinamento è più un fatto di capacità di pilotaggio, se devi "correggere il tiro" dei diffusori l approccio a me non sembra molto corretto, in passato ho avuto le klipsch e ho provato diversi ampli e credimi che comunque mantengono il loro carattere, snaturandole poi è ancora peggio...
Avevo marantz ora ho anthem.

DelusoDaTiscali
18-04-2021, 10:11
Gli audiofili vivono di "sfumature"... e comunque non sono del tutto d' accordo: per i produttori la "riconoscibilità" è fondamentale, non è possibile durare per 60 anni competendo sul piano della qualità e basta...

...a questo punto l'amplificatore "definitivo" sarebbe già stato inventato da un pezzo!

...e forse tutti userebbero un amplificatore da poche decine di euro come l'Aiyima che ho sul tavolo!

Tonisettequattro
18-04-2021, 10:26
Qualcosa si devono inventare per vendere il nuovo modello....si dovrebbe puntare sulla massima trasparenza possibile del segnale...ma a quanto pare conviene seguire altre strade evidentemente più redditizie...

azi_muth
18-04-2021, 11:50
Sono sfumature, l abbinamento è più un fatto di capacità di pilotaggio, se devi "correggere il tiro" dei diffusori l approccio a me non sembra molto corretto, in passato ho avuto le klipsch e ho provato diversi ampli e credimi che comunque mantengono il loro carattere, snaturandole poi è ancora peggio...
Avevo marantz ora ho anthem.

Il sospetto è che alcuni amplificatori siano appositamente creati per suonare meno trasparenti o ( per gli oggettivisti un po' peggio) per dare modo di essere riconoscibili.
Se si crede che la fedeltà sia riprodurre al meglio possibile quello che c'è sulla traccia si devono scegliere elettroniche trasparenti e per trasparenza s'intende che non introducono firme sonore di alcun tipo.
Se si crede che la fedeltà sia relativa a una propria idea...beh con questi i produttori hanno buon gioco....anche introdurre appositamente rumore e distorsione per avere un suono fortemente caratterizzato.

Cmq c'è anche chi introduce novità interessanti come gli amplificatori con il DRC incorporato.
Imo è indubbiamente la via più corretta: si smette di occuparsi di sfumature minime e finalmente s'incomincia ad affrontare l'elefante nella stanza: l'ambiente.
Peccato che ci sia poco interesse al riguardo...appassionano più le discussioni tra dac.

Tonisettequattro
18-04-2021, 12:17
Il sospetto è che alcuni amplificatori siano appositamente creati per suonare meno trasparenti .
Di questo ne sono convinto...

Già l ambiente è importante, sistemato quello si pensa a tutto il resto,invece si da la colpa al cavo che suona troppo chiaro o troppo scuro e si continua a cambiarlo per la gioia dei produttori...

sgrinfia
18-04-2021, 20:34
Sono d'accordo su entrambi i fronti ,cioè, tutto può incidere sulla resa sonora finale, i miei amplificatori nè sono la testimoniaza esempio con gli stessi altoparlanti:
Behringer A 800 150 watt a canale in classe D,suono freddo ,molto dettagliato , ti fà sentire tutto della traccia sonora ma se traccia e ben suonante è pura goduria, ma se fà schifo lui ti regala lo schifo.
Behringer KM 1700 200-250 watt a canale in classe H,un AB con transienti accelerati,anche lui dettaglio cè ma non come il classe D sopra, comunque il mio preferito anche lui fà sentire tutto della traccia sonora ma se traccia e ben suonante è pura poesia, ma se fà schifo lui ti regala lo schifo più schifoso.
Pioneer SA720 (Anni 80 serie led blu), 65 watt a canale e classe AB, anche lui malgrado l'eta ben suonante ma colorato nel suono ,infatti qualunque fonte tu gli metti sotto (senza miracoli si intende) lui la migliora, quindi è stato progettato per essere "piacione", questo di perse non è male ma è un dato di fatto.

DelusoDaTiscali
19-04-2021, 05:13
...progettato per essere "piacione",...

E' un bel modo per descrivere certi dispositivi (penso anche alle casse!)

E' che tutti usiamo la musica per diversi scopi, spesso accanto alla definizione "analitico" riferita ad un dispositivo vedo accanto il termine "stancante" o "affaticante": la massima analiticità è propria del lavoro di produzione di registrazioni musicali che è, appunto, un lavoro...

...credo che all' estremo opposto ci sia la musica usata come sottofondo della propria giornata, si vuole che la musica ci rilassi (o magari ci ecciti, se stiamo facendo ginnastica...) e non si vuole essere troppo distratti da ciò che si sta facendo da una scena sonora troppo marcata come se si stesse lavorando con un gruppo di musicisti nella stanza...

...in mezzo c'é tutto il resto, compreso ciò che noi chiamiamo hi-fi...

sgrinfia
19-04-2021, 13:48
Si, la musica nel mio caso varia molto asseconda le attivita che sto svolgendo è umore.
Comunque volevo smontare i diffusori per vedere come erano fatte dla di dentro, ma ho dovuto rinunciare perchè con questo tempaccio che c è fuori non mi stimolava prendere in mano il cacciavite, è mi sono rimesso a fare prove con gli Aplificatori, a tutti ho "attaccato" un preamplificatore valvolare,di fascia bassa ....ma fa il suo sporco lavoro, risultato?, bè tutti gli aplificatori hanno cambiato il suono in modo percettibile,la cosa mi ha molto sorpreso, pensavo che qualcosa cambiasse ma non così evidente,si direi che mi ha sorprerso.

s-y
19-04-2021, 15:51
imho cmq tutti i discorsi sulla 'percentuale di trasparenza' devono essere rapportati al prezzo d'acquisto

btw come esempio di ampli venduti a peso d'oro e certamente piacioni, i mcintosh, specie quelli con i trasformatori d'uscita. ma sarà il nome che ispira certe pratiche :fiufiu:

vengono in mente anche i monitor attivi del mercato pro cmq, e mi pare anche che alcuni 'cercatori della fedeltà' li usino anche in config casalinghe

per dire che me sa che regole assolute non ce ne sono, e quindi quello che guida sono gli spesso vituperati gusti personali, senza scordare che il fine ultimo sarebbe riuscire a godere della riproduzione come mezzo, e non come fine

DelusoDaTiscali
19-04-2021, 16:43
Concordo, la scelta più razionale è ammettere che nel campo del piacere la razionalità deve restare un passo indietro rispetto all' istinto, e l'ascolto musicale è - ed io auguro a tutti che per ciascuno resti - nel campo del piacere assoluto, sia come contenuti che come mezzi di ascolto.

Non c'é niente di peggio, lo dico perché mi è capitato, di trovarsi ad un concerto in piazza e letteralmente soffrire perché l'impianto di amplificazione è terribile, mentre tutti gli altri si stanno divertendo presi dal ritmo e dall' energia deimusicisti sul palco.

sgrinfia
20-04-2021, 11:55
Concordo, la scelta più razionale è ammettere che nel campo del piacere la razionalità deve restare un passo indietro rispetto all' istinto, e l'ascolto musicale è - ed io auguro a tutti che per ciascuno resti - nel campo del piacere assoluto, sia come contenuti che come mezzi di ascolto.

Non c'é niente di peggio, lo dico perché mi è capitato, di trovarsi ad un concerto in piazza e letteralmente soffrire perché l'impianto di amplificazione è terribile, mentre tutti gli altri si stanno divertendo presi dal ritmo e dall' energia deimusicisti sul palco.

Visto e sentito personalmente,molto tempo fà ho assistito ad un anniversario dei Pooh, bè bastava iscriversi e potevi suonare con un pubblico di vaste dimensioni e le prime tre Band venivano premiate dagli stessi Pooh che erano la giuria, naturalmente aldilà del palco tutto il resto era del partecipante,bè certe band musicali suonavano da volere il suicidio, ma malgrato questo la gente cantava e si sbracciava contenta .

azi_muth
20-04-2021, 18:28
Non ho capito bene cosa volete dire.

La situazione di un concerto ( in particolare come quello menzionato qui) non ci azzecca nulla con l'ascolto in casa perchè ovviamente ci sono elementi che vanno ben oltre la semplice esecuzione di un brano musicale.

Per il resto volendo ci si puo' far bastare anche una radiolina.
Cosa che giustamente fa il 95% della popolazione che però ha altri interessi.

Qui (inteso come 3d) si parte dal presupposto che si ricerchino sistemi di riproduzione domestici migliore per aumentare il piacere dato dalla musica in casa.
Indubbiamente ognuno ha un'idea di cosa sia "migliore" e come si faccia per raggiungerlo.

Non so voi ma per me ascoltare un buon impianto è sempre un piacere, indipendentemente dallo scopo non è che divento più distratto o mi impedisce di rilassarmi anzi...in contesti sportivi l'essere avvolti da una bolla musicale aiuta specialmente se sei un po' in riserva e incominci ad avere qualche dolorino...

s-y
20-04-2021, 18:58
il punto è che 'buono' è un concetto appunto relativo (a prescindere dall'approccio)

inotre la radiolina non c'entra tanto
e/o, ribaltando il discorso sarebbe come sostenere che con la suddetta basta applicarci un dsp/eq ambientale per renderla indistinguibile da un impianto ad hoc

DelusoDaTiscali
21-04-2021, 05:15
Non ho capito bene cosa volete dire. ...

Io ho inteso condividere il rammarico per l'avere acquisito con l' ascolto hi-fi una iper-sensibilità che mi impedisce di ignorare i difetti di un impianto audio, con conseguente "sofferenza" in occasione di concerti pubblici (con particolare riferimento ai concerti di piazza, gratuiti).

Tonisettequattro
21-04-2021, 10:29
I drc hanno purtroppo anche i loro svantaggi ,lavorano su segnali digitali, per cui in presenza di un ingresso analogico si avrà la doppia conversione(a/d d/a), ciò rende praticamente inutile integrare un dac esterno in un avr se non viene esclusa tale funzione

azi_muth
21-04-2021, 10:32
Io ho inteso condividere il rammarico per l'avere acquisito con l' ascolto hi-fi una iper-sensibilità che mi impedisce di ignorare i difetti di un impianto audio, con conseguente "sofferenza" in occasione di concerti pubblici (con particolare riferimento ai concerti di piazza, gratuiti).

Mi pare che sia un po' eccessivo. A meno di trovarsi in situazioni veramente disastrose che anche un sordo noterebbe a questi eventi si va per vivere il momento e si è distratti dal contesto non ci aspetta ascolti di qualità.
In un ambiente chiuso dove c'è solo una riproduzione in studio i difetti si notano di più. Ma questo è valido anche per gli impianti hifi quando si assiste in piccoli ambienti ad esecuzioni con strumenti veri.

s-y
21-04-2021, 11:33
I drc hanno purtroppo anche i loro svantaggi ,lavorano su segnali digitali, per cui in presenza di un ingresso analogico si avrà la doppia conversione(a/d d/a), ciò rende praticamente inutile integrare un dac esterno in un avr se non viene esclusa tale funzione

forse mi sono perso qualche passaggio, ma per ora non esistono solo gli avr
detto questo, dipende sempre dalla situazione, come sempre (imho) sottolineato

DelusoDaTiscali
21-04-2021, 11:48
Mi pare che sia un po' eccessivo. ...
Ovviamente è soggettivo.

sgrinfia
21-04-2021, 14:05
Bà, io di concerti con musica dal suono buono ci sono stato ,forse macavano i dettagli nella musica come succerde su un cd casalingo , ma poi i dettagli su un palco non ci sono...tanto in quel contesto sono inutili, l'unico contesto dove ho sentito i dettagli sono hai concerti di musica elettronica dove li la fanno da padrone per forza di cose .

DelusoDaTiscali
21-04-2021, 15:20
non intendevo ovviamente generalizzare, anche nell' ambito dei concerti di piazza (=gratis) ce ne sono con impianti buoni e con impianti cattivi.

Tonisettequattro
22-04-2021, 08:22
forse mi sono perso qualche passaggio, ma per ora non esistono solo gli avr
detto questo, dipende sempre dalla situazione, come sempre (imho) sottolineato

Sinceramente il tuo intervento non l ho capito, probabilmente ho perso qualche tuo passaggio pure io..

s-y
22-04-2021, 08:35
Sinceramente il tuo intervento non l ho capito, probabilmente ho perso qualche tuo passaggio pure io..

semplicemente sottolineavo come nella valutazione andassero comprese tutte le tipologie di amplificatore. per la serie, appunto dipende sempre dai casi

es il drc potrebbe essere integrato nello streamer/dac, etc etc

Tonisettequattro
22-04-2021, 09:17
Io ho fatto un esempio dove solitamente viene implementata la correzione ambientale, non mi pare di aver scritto sia un esclusiva dei avr...grazie comunque della tua precisazione....

Ps: chiedo venia se non sono stato così esaustivo, la prossima volta sarà mia premura specificare tutti i casi possibili per un determinato argomento sperando di non dimenticarmene qualcuno...

s-y
22-04-2021, 09:32
Io ho fatto un esempio dove solitamente viene implementata la correzione ambientale, non mi pare di aver scritto sia un esclusiva dei avr...grazie comunque della tua precisazione....

no vero, ho semplicemente sottolineato/integrato, dato che se ne discuteva a caratteri generali (su cosa influisce sulla resa e amenità* simili)

(*) uso un termine un pò sarcastico perchè a volte trovo che ci si fissi su solo un componente della catena audio quando invece il tutto dipende sempre da un complesso di fattori che continuamente si intersecano

sgrinfia
22-04-2021, 18:38
Troppe varianti quando si parla di sistemi audio,tutti ci basiamo su i nostre esperienze personali con amplificatori,casse acustiche,lettori CD,EQ e ambienti quasi mai uguali prendete in considerazione i pre e gli amplificatori a valvole con il loro rapporto segnale-rumore, se lo avesse un integrato a transistor sarebbe come minimo buttato fuori dalla finestra. aivoglia a dire al propritario che a lui piace il suono caldo di questi ultimi ....ma però forse questo suono caldo non è altro distorsione perche colora il suono meglio di giotto sulle tele (che ha lui piace)e che forse l'autore del brano aveva in mente tutta altra cosa, che poi non sono neanche a buon mercato.

DelusoDaTiscali
22-04-2021, 18:50
La verità che dei tre piaceri che accompagnano qualsiasi attività ludica (per non dire "erotica", in senso lato ovviamente... :p ) ci si aspetterebbe che l'ordine sia:

1) praticare (=ascoltare musica)

2) conquistare (=metter su l'impianto con scelte, progetti, acquisti ecc)

3) commentare (=come si è "conquistato" il proprio impianto o come si itende farlo, o suggerendo ad altri come fare ecc ecc)

Sicuramente come tempo se ne dedica molto più a parlarne che non a costruire l'impianto e men che mai ad ascoltare musica... :D

azi_muth
22-04-2021, 20:15
Il bello dell'audio è che volendo si puo' fare tutte e tre le cose allo stesso tempo... :D :D :D

sgrinfia
22-04-2021, 20:18
La verità che dei tre piaceri che accompagnano qualsiasi attività ludica (per non dire "erotica", in senso lato ovviamente... :p ) ci si aspetterebbe che l'ordine sia:

1) praticare (=ascoltare musica)

2) conquistare (=metter su l'impianto con scelte, progetti, acquisti ecc)

3) commentare (=come si è "conquistato" il proprio impianto o come si itende farlo, o suggerendo ad altri come fare ecc ecc)

Sicuramente come tempo se ne dedica molto più a parlarne che non a costruire l'impianto e men che mai ad ascoltare musica... :D

Si, mi sento di quotarti, perchè ascolto musica da sempre.
ho messo un impianto, anche se non terminato, progettando il suono che volevo è ancora non ho raggiunto la metà prefissata.

Quando su l'amplificatore puntai sul Behringer KM 1700 , ho avuto molte critiche da chi come me amava il mondo Aaudio in generale, sopratutto da i cosi detti audiofili, infatti appena arrivato e ascoltato mi hanno fortemente criticato il suono ben sapendo che il vero suono sarebbe uscito dopo 200-300 ore di utilizzo, infatti si sono ricreduti dopo ma...non coprerebbero mai un behringer per i loro impianti Hifi se non cè scritto Hamaha, Pioneer Marantz o addirittura Machintos.Stesso con i diffusori, molti di essi non sapevano neanche che esistesse la Magnat è sono audiofili, c è gente che mi ha detto perchè non hai preso almeno le KLIPSCH, costano un pò di più ma è un altra categoria,bene sicuramente, mi piace il loro suono, ma preferisco le transpuls 1500, cercavo dei diffusori che non d'assero solo dei bellissimi bassi ma che davano se stimolate dei colpi allo stomaco ,si insomma di impatto.
Poi suggerire è una buona cosa ,io ascolto molto la musica è l'impianto lo giudico da come suona, tralascindo i marchi (che considero una garanzia) è il prezzo visto che quando ero più sprovveduto nè ho cacciati di soldi in cambio di prodotti mediocri.(non sempre)
Io ho sempre ascoltato la musica è non l'impianto, nei limiti, ultimamente stò puntando a cose di poca spesa e alta resa,sempre guidato dalla buona qualità musicali che mi avrebbero restituito e ben conscio di non avere il top dei top.

sgrinfia
29-04-2021, 10:14
Il bello dell'audio è che volendo si puo' fare tutte e tre le cose allo stesso tempo... :D :D :D

Vero, con l'audio bastano le orecchie...:asd: :asd: :asd:

lapinerazzurro
30-04-2021, 00:19
Ciao.

Spero di aver scelto la discussione adatta. Altrimenti mi scuso.

Premetto che so poco sull'argomento, quindi perdonate eventuali ingenuità.

Ho intenzione di acquistare un sistema home theatre di prezzo medio basso formato da 5 casse e dal ricevitore. Nel frattempo mi sto facendo costruire una libreria da un artigiano; la tv deve poggiare su una struttura come questa:

https://www.mobilidesignoccasioni.com/8-soggiorni/19-librerie/13624-doimo-design-mood-concept.html?pf=1

un cassettone e sopra una struttura vuota nella quale infilare dispostivi come lettore dvd e, appunto, un ricevitore a/v.

Pensavo di far realizzare questo vano non troppo alto, ma ho visto che i ricevitori spesso superano i 15 e anche i 16 cm. Quindi stavo optando per un'altezza di 20 cm, ma l'effetto è brutto.

Le domande sono queste:

1) si trovano ricevitori non costosissimi che siano abbastanza sottili da poter ridurre a 15 cm e magari anche a 10 l'altezza del vano che dovrebbe alloggiarli? Per essere più preciso: che si trovino, lo so da me; ma non vorrei che fossero troppo scarsi o, al contrario, troppo costosi.
2) optando per un sistema a pezzi separati (amplificatore, preamplificatore, sintonizzatore, ecc.) i componenti sarebbero più sottili? E il prezzo salirebbe di molto?

Grazie per l'attenzione

romanoflavio
30-04-2021, 04:43
La popolarità di BTC e di altri altcoin è in costante aumento e con essa cresce anche il numero di giocatori che avviano criptovalute. Il mercato dell'intrattenimento del gioco d'azzardo ha reagito rapidamente a tali cambiamenti e ha offerto ai visitatori un'alternativa ai siti convenzionali che accettano fiat: il casinò Bitcoin https://bithound.io/it/bitcoin-casino/.

DelusoDaTiscali
30-04-2021, 05:12
... abbastanza sottili da poter ridurre a 15 cm e magari anche a 10 l'altezza del vano che dovrebbe alloggiarli? ... optando per un sistema a pezzi separati ... E il prezzo salirebbe di molto?...

* il mercato è fermo per mancanza pezzi causa pandemia, i prezzi del poco che sitrova sono lievitati (anche sull' usato)
* i produttori (tranne forse Onkyo) non propongono più kit 5.1 casse+sub+ampli essendo quel segmento di mercato passato alle soundbar
* infilare le casse dentro a dei vani di per sé è sconsigliato, certo che se riesci a trovare un kit con quelle cassettine (spesso di plastica) puoi ben piazzarle dove vuoi (i vani rinforzano i bassi, alle cassettine non farà troppo male)
* nel vano del sintoamplificatore devi lasciare 4-5cm di spazio libero sopra per far sfogare l'aria calda (esempio: sinto alto 12, vano alto 17)
* per un sistema in parti staccate occorre mettere in campo un budget sui 2.000 europer un sistema entry level a meno di non andare a caccia di usato e delle poche soluzioni a basso costo disponibili
* i modelli slim sono quelli che probabilmente già conosci: marantz NR1711 (prezzi "amatoriali"), yamaha rx-s602 (sui 500) ed edizioni degli scorsi anni di questi prodotti

prova a cercare in giro magari trovi un usato recente dei kit yamaha ed onkyo.
A meno di non essere bene a conoscenza di ciò che si compra sconsiglio l' acquisto di prodotti più vecchi di 4 anni che non supportano il video 4K.

lapinerazzurro
30-04-2021, 17:08
* il mercato è fermo per mancanza pezzi causa pandemia, i prezzi del poco che sitrova sono lievitati (anche sull' usato)
* i produttori (tranne forse Onkyo) non propongono più kit 5.1 casse+sub+ampli essendo quel segmento di mercato passato alle soundbar
* infilare le casse dentro a dei vani di per sé è sconsigliato, certo che se riesci a trovare un kit con quelle cassettine (spesso di plastica) puoi ben piazzarle dove vuoi (i vani rinforzano i bassi, alle cassettine non farà troppo male)
* nel vano del sintoamplificatore devi lasciare 4-5cm di spazio libero sopra per far sfogare l'aria calda (esempio: sinto alto 12, vano alto 17)
* per un sistema in parti staccate occorre mettere in campo un budget sui 2.000 europer un sistema entry level a meno di non andare a caccia di usato e delle poche soluzioni a basso costo disponibili
* i modelli slim sono quelli che probabilmente già conosci: marantz NR1711 (prezzi "amatoriali"), yamaha rx-s602 (sui 500) ed edizioni degli scorsi anni di questi prodotti

prova a cercare in giro magari trovi un usato recente dei kit yamaha ed onkyo.
A meno di non essere bene a conoscenza di ciò che si compra sconsiglio l' acquisto di prodotti più vecchi di 4 anni che non supportano il video 4K.


Grazie mille.

Il Marantz sarebbe già troppo grosso. Lo Yamaha non lo trovo con il kit di casse, ma potrei comprarle a parte, credo. Ma è l'unico così sottile? Ho visto dei Pioneer da meno di 7 cm, ma mi sa che sono modelli vecchi e, quindi superati; o no?

Dunque tu prevedi che anche quando il mercato riprenderà i kit sinto+casse non li faranno più?
E i soldi che ho speso per far fare l'impianto? :muro: Ohi ohi!

Ma in futuro dovrebbe essere comunque possibile comprare dei sintoamplificatori slim, magari nati per essere abbinati a una soundbar, ma che io potrei abbinare a delle casse prese a parte; o sbaglio?

DelusoDaTiscali
30-04-2021, 19:18
*la soundbar è in alternativa al sintoamplificatore (o l'una o l'altro)
*il marantz mi risulta essere alto (senza antenne, che possono stare orizzontali) 10,5cm
*si auspica che i prezzi tornino ai livelli precedenti ma si teme a fine 2022 (anche se notizie certe non ce ne sono)
*dei vecchi kit Yamaha si trovano le casse ns-p41 sui 200 euro, volendo le puoi abbinare con lo rx-s602, in un secondo tempo, spazio permettendo, potresti prendere casse e subwoofer migliori

Lo scorso anno lo rx-s602 costava qualcosa in meno, ma le casse anche qualcosa in più...

azi_muth
30-04-2021, 19:19
Ciao.
Ho intenzione di acquistare un sistema home theatre di prezzo medio basso formato da 5 casse e dal ricevitore. Nel frattempo mi sto facendo costruire una libreria da un artigiano; la tv deve poggiare su una struttura come questa:

https://www.mobilidesignoccasioni.com/8-soggiorni/19-librerie/13624-doimo-design-mood-concept.html?pf=1


Sarà impopolare ma queste pareti soggiorno con librerie scaffali enormi sono difficilmente compatibili con un sistema audio che voglia avere un minimo di qualità.
Perchè alla fine si finisce con grossissimi compromessi ( in termini di spazio, qualità e estetica) e quindi il gioco non vale la candela.
Un impianto a componenti separati resta "scomodo" e ingombrante. E poi per avere qualcosa di decente bisogna spendere molto.
Quindi alla fine hai comunque un certo ingombro, una qualità non esaltante...a questo punto meglio prendere una soundbar almeno risponde al meglio alle esigenze estetica e di spazio.

Poi se mi permettete una cosiderazione: da quello che ho visto queste pareti "soggiorno" di design costano spesso come un impianto audio di livello medio...e poi molti nemmeno sfruttano tutti gli spazi perchè ne rovinerebbe l'estetica...io preferisco che ad arredare la parete sia una bella tv grande, un mobile minimale per le elettroniche, e dei bei diffusori *...ma si sa sono di parte :D :D :D

*Una cosa tipo questa
https://www.bowerswilkins.com/sites/default/files/2018-07/07-B-Speakers-703-additional.jpg

DelusoDaTiscali
01-05-2021, 05:36
Cambiare le carte in tavola lascia il tempo che trova, ciascuno di noi ha la casa che ha, l' arreda come preferisce, l' impianto audio se si può adattare si adatta, altrimenti si campa bene anche senza o con soluzioni commerciali (soundbase, soundbar e quant'altro) che un sacco di gente adotta e ne è felice.

La foto con le casse B&W non rappresenta un salotto ma una saletta dedicata all' intrattenimeto audio video, uno spazio che si può sottrarre alle necessità della vita quotidiana solo se la superficie dell'appartamento supera di molto le ordinarie necessità abitative, un privilegio riservato alla frazione più ricca della popolazione, a cui forse si può aggiungere una quota di "fortunati" (per non dire il contrario) che i casi delle vita hanno portato a vivere da soli in case più grandi del necessario.

lapinerazzurro
01-05-2021, 10:20
Grazie.

L'impianto in foto è bello, ma ciò che mi interessa di più è la libreria, da usare appunto per metterci i libri; l'impianto viene dopo. L'ho fatto fare anni fa quando ho ristrutturato e adesso che ho i soldi per la libreria scopro che, a meno di spendere una paccata di soldi, la soundbar è equivalente.

Comunque, i vani in cui andrebbero le casse sono piuttosto spaziosi, all'incirca H 60 (divisibile con un ripiano regolabile), L fra i 40 e i 50, P intorno ai 40. Non ho capito se sia un bene o un male. E non so quale ragionamento si possa fare sulla qualità delle casse da metterci (che, penso, dovrà essere proporzionata alla qualità del sintoamplificatore).

Sul marantz ho trovato questa pagina
https://www.amazon.it/Marantz-NR1711-N1B/dp/B08DCWV31P
dove si parla di 17,3 cm; ma magari è la misura con le antenne dritte

azi_muth
01-05-2021, 12:06
Cambiare le carte in tavola lascia il tempo che trova, ciascuno di noi ha la casa che ha, l' arreda come preferisce, l' impianto audio se si può adattare si adatta, altrimenti si campa bene anche senza o con soluzioni commerciali (soundbase, soundbar e quant'altro) che un sacco di gente adotta e ne è felice.

La foto con le casse B&W non rappresenta un salotto ma una saletta dedicata all' intrattenimeto audio video, uno spazio che si può sottrarre alle necessità della vita quotidiana solo se la superficie dell'appartamento supera di molto le ordinarie necessità abitative, un privilegio riservato alla frazione più ricca della popolazione, a cui forse si può aggiungere una quota di "fortunati" (per non dire il contrario) che i casi delle vita hanno portato a vivere da soli in case più grandi del necessario.


Ma io no sto cercando di far cambiare nessuna carta in tavola...sto esprimendo una mia idea. Dico solo che le pareti soggiorno di design come vanno oggi, costano molti soldi ( da quanto so non è difficile arrivare a 4000/7000 euro) e sono quasi sempre inadeguate ad ospitare un impianto audio. Per contro un mobile basso per ospitare le elettroniche costa qualche centinaio di euro.
Le librerie si possono mettere sulla parete opposta o usando mensole o unità più piccole che però lascino spazio corretto ai diffusori evitando di incassarli oppure se uno proprio vuole la parete dovrebbe non troppo profonda, i diffusori devono essere a filo e lasciare vuoti 60 cm per parte per i diffusori frontali e prevedendo una mensola ben rinforzata per il centrale.


Nelle foto B&W ( anche se una foto di studio) c'è tentativo di mostrare come un salottino puo' essere integrato con un impianto audio di medio livello.Però da l'idea di quelli che dovrebbero essere utilizzati gli spazi.
Ma c'è comunque un minimo di compromesso e infatti in questa ambientazione avrei da ridire su come hanno messo il centrale e le distanze tra le parete.. Il punto è che sotto un certo punto nell'audio si perdono la maggior parte dei benefici dovuti a impianti con più componenti.
Bisogna fare una scelta su cosa sacrificare di più.
Poi sicuramente l'impianto HT è un oggetto per privilegiati...in particolare privilegiati di spazio.
Nonostante gli sforzi dei produttori per produrre diffusori per "miniaturizzare" l'ht nella maggior parte dei casi ci sono solo a oggetti che hanno un costo/prestazioni molto svantaggioso.
D'altro canto è una tecnologia derivata dalle sale cinema...e non mi sembra ci siano molte librerie in un cinema...:p :p :p

Cercare di azzeccare di un impianto ht in un libreria è un po' come tentare di mettere un tavolo da pingpong in uno sgabuzzino.

Detto questo una saletta dedicata per me è tutt'altra cosa: è un ambiente no compromise, dove tutto quello che vedi è finalizzato alla resa sonora: quindi tende pesanti alle pareti, mura verniciate di scuro per evitare riflessi strani, bass traps e al trattamento acustico passivo dove serve, diffusori di misure e disposizioni incompatibili qualunque soggiorno.

azi_muth
01-05-2021, 12:51
L'impianto in foto è bello, ma ciò che mi interessa di più è la libreria, da usare appunto per metterci i libri; l'impianto viene dopo. L'ho fatto fare anni fa quando ho ristrutturato e adesso che ho i soldi per la libreria scopro che, a meno di spendere una paccata di soldi, la soundbar è equivalente.


Spendere paccate di soldi non salva un impianto disposto male. E' un po' come comprare una ferrari e metterci le ruote di legno o parcheggiarla per strada perchè non hai il box.

A quel punto tanto vale prendere una soluzione più "comoda" e spesso meno costosa specialmente se l'audio non è una priorità. La soundbar è una di quelle soluzioni...ma anche questa va messa con un minimo di criterio per esempio con delle staffe sopra la TV lontana dal piano ( che puo' risuonare ) oppure prevendendo un "buco" nel mobile fissare tv e barra al muro in modo che sia distante 15/20 cm dal piano più vicino.

Il problema di questi impianti resta sempre il subwoofer che è molto al disotto dell'accettabile già in partenza e che i limiti dovuti al posizionamento della libreria rendono ancora più pesanti...perchè alla fine o lo metti davanti a qualcosa a cui devi accedere o peggio lo incassi tra il muro e la libreria...

DelusoDaTiscali
01-05-2021, 14:20
...Cercare di azzeccare di un impianto ht in un libreria ...

Mi fai torto se mi attribuisci il pensiero che una tale sistemazione sia "accettabile" per la realizzazione di un buon impianto audio. Nel mio post precedente parlo d' altro, mi sembra evidente: parlo della libertà che ciascuno ha di arredare la propria casa come preferisce in base alle proprie insindacabili priorità.

Se qualcuno mi chiede un parere certo non gli nascondo che quella sistemazione non va bene ma, a meno che non mi venga esplicitamente rischisto (cosa che non è mai successa) non è che mi metto a dirgli come dovrebbe spostare i mobili o cose del genere.

azi_muth
01-05-2021, 17:02
Credo di aver esordito con un "permettete una considerazione".

Ad ogni modo le scelte devono essere informate...la maggior parte delle persone che approcciano questo tema per prima volta con tutta probabilità non ha idea che un impianto audio DI QUALUNQUE tipo ( anche la soundbar) necessita di spazi e di una installazione adeguata. Questo singolo fattore è più importante della scelta dei diffusori stessi. Trascurarlo è come chiedere consiglio per comprare un auto nuova per poi metterci delle ruote di legno (anche un panda va fuori strada con le ruote inadeguate).
Siamo d'accordo che i salotti siano spazi dove fare compromessi ma un minimo di attenzione ci deve essere perchè stiamo parlando di attrezzature tecniche che lavorano entro certe modalità di utilizzo.

A nulla serve spendere di più o prendere diffusori "migliori" se poi ci problemi di installazione che nascono per aver previsto spazi che sono fortemente inadeguati da principio.

In questo in 3d che si occupa di audio in un forum di tecnologia, mi sembra corretto anche dare qualche idea su sistemazioni alternative e non solo la solita lista della spesa.

Detto questo con i suggerimenti su un forum ognuno ci puo' fare quello che gli pare...e ovviamente non ci sono obblighi.
Ribadire la libertà a casa propria mi sembra lapalissiano.
E' abbastanza sconcertante che ci sia qualcuno che possa leggerlo come il tentativo di imporre qualcosa.

lapinerazzurro
03-05-2021, 15:13
Scusate se faccio qualche altra domanda.

Ho capito le vostre considerazioni generali e, se non ne terrò conto, sarà solo perché ho esigenze di arredo incompatibili con l'optimum tecnologico.

Vi chiedo qualcosa su alcuni oggetti specifici.

In particolare ho visto che la Pioneer ha alcuni prodotti molto slim

https://eu.pioneer-av.com/en-GLOBAL/home-cinema/c/range_HomeCinema?q=%3Arelevance%3AallcategoriesNames%3AA%252FV%2BReceivers

Vorrei sapere cosa ne pensate.

Però ho visto anche che i kit della stessa ditta

https://eu.pioneer-av.com/en-GLOBAL/home-cinema/c/range_HomeCinema?q=%3Arelevance%3AallcategoriesNames%3AHome%2BTheater%2BSystems

hanno il ricevitore più alto (se ho capito bene, 14,8 cm). È un indizio che quelli slim sono meno validi?

Grazie

DelusoDaTiscali
03-05-2021, 15:53
No ho cercati su internet solo un paio di quelli presenti nelle pagine linkate, sono risultati un po' datati (2016) e non disponibili (se non fuori catalogo).

credo che dovresti fare una scrematura per far emergere prodotti se non immediatamente disponibili (in questo periodo molti prodotti sono spariti dagli scaffali) almeno "attuali" come offerta.

tecnicamente dal confronto tra le altezze non si deduce nulla, in base all' ordinario buonsenso dubito che un prodotto piccolo+economico dia prestazioni paragonabili a quelle di un prodotto caro+ingombrante (prodotto oltretutto dalla stessa azienda) quindi non mi intriga molto approfondire come stanno veramente le cose.

Graphite600T
03-05-2021, 15:56
Ringrazio @DelusoDaTiscali


Buondì,

Avreste da consigliarmi un buon dac con degno amplificatore integrato per pilotare delle Jamo S803? ho la scrivania appoggiata alla parete ma, avendo un 34 pollici wide che occupa spazio, le fisserei a muro a circa 60\70 cm dal punto di ascolto magari inclinando i tweeter verso le orecchie. Chiedendo altrove mi consigliano o Loxjie A30 (ma mi avvertono che sia un pò "piatto) oppure Advance Acoustic XI 50 ma costa un pò tanto.

Diciamo che vorrei spendere 100€ ma se tocca aggiungere qualcosina che non sia piatto come dicono di questo Loxjie A30 potrei pensarci.

Grazie infinite.
P.S. del bluetooth non mi importa molto

DelusoDaTiscali
03-05-2021, 16:21
Non ho esperienza diretta (ho un Aiyima ma è di concezione completamente diversa, non ha nè dac né bluetooth né telecomando) leggo sul forum audiosciencereview una recensione abbastanza entusiastica in relazione al prezzo (vedi (https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/loxjie-a30-amplifier-review.17547/)), che comunque sembra supeare di parecchio i 100 euro (159$) pur se acquistato in Cina.

Io chiederei a chi lo definisce "piatto" (qualsiasi cosa significhi) in base a quale termine di paragone è giunto a questa conclusione, se confrontandolo ad un altro cinesino o magari ad uno stereo di marca nel qual caso la segnalazione perde un po' di consistenza.

azi_muth
03-05-2021, 18:22
Scusate se faccio qualche altra domanda.

Ho capito le vostre considerazioni generali e, se non ne terrò conto, sarà solo perché ho esigenze di arredo incompatibili con l'optimum tecnologico.

Vi chiedo qualcosa su alcuni oggetti specifici.

In particolare ho visto che la Pioneer ha alcuni prodotti molto slim

https://eu.pioneer-av.com/en-GLOBAL/home-cinema/c/range_HomeCinema?q=%3Arelevance%3AallcategoriesNames%3AA%252FV%2BReceivers

Vorrei sapere cosa ne pensate.

Però ho visto anche che i kit della stessa ditta

https://eu.pioneer-av.com/en-GLOBAL/home-cinema/c/range_HomeCinema?q=%3Arelevance%3AallcategoriesNames%3AHome%2BTheater%2BSystems

hanno il ricevitore più alto (se ho capito bene, 14,8 cm). È un indizio che quelli slim sono meno validi?

Grazie


Pioneer ( la parte relativa agli amplificatori e sinto) è stata acquistata da Onkyo.
Hanno quindi catalogo prodotti simili come la serie TX-L50-B.
Comunque sembra ci siano problemi di produzione (https://www.afdigitale.it/av-receiver-previsioni-di-un-futuro-complesso/) per questo marchio.
In effetti al momento non mi sembra abbiano un rivenditore italiano, i prodotti in vendita diretta sul sito non sono disponibili per la maggior parte.
Andrei anche a verificare se l'assitenza in garanzia è ottenibile dall'Italia...

Riguardo ai sinto slim non ho una buona opinione in genere. Il rapporto Q/P degli slim Marantz/Denon non è il migliore rispetto alle versioni "normali".
Le case in ambito audio fanno pagare un prezzo premium per tuto quello che è sottile e piccolo e a ragione direi perchè per aggirare i limiti dati dalle dimensioni devono fare progettazioni più complesse.
Gli amplificatori che abbiano una buona potenza hanno bisogno di raffreddamento e questo vale anche per i classe d anche se in misura minore.
Ci sono ampli professionali molto sottili e potenti ma è anche vero che usano ventole rumorosissime per tenerli freschi e non credo abbiano usato lo stesso espediente per un AVR.
Un altezza troppo risicata rispetto a amplificatori che utilizzano la stessa tecnologia, puo' voler dire che le alette di raffreddamento sono sottodimensionate.
Incassarle dentro un mobile con un altezza di poco superiore quindi diventa 2 volte sbagliato.
Però è anche vero che se poi l'obiettivo è montare delle cassettine con una tenuta in potenza limitata...
Ma sono articoli che non hanno mai riscosso il mio interesse e Onkyo e Pioneer per altri motivi sono marchi che non mi piacciono...quindi posso anche sbagliare su questi modelli.

azi_muth
03-05-2021, 18:48
Io chiederei a chi lo definisce "piatto" (qualsiasi cosa significhi) in base a quale termine di paragone è giunto a questa conclusione, se confrontandolo ad un altro cinesino o magari ad uno stereo di marca nel qual caso la segnalazione perde un po' di consistenza.

Quoto.
Aggiungerei anche puo' dipendere dal diffusore provato. Semplicemente potrebbe non essere adatto a questo amplificatore.

Graphite600T
04-05-2021, 08:29
Quoto.
Aggiungerei anche puo' dipendere dal diffusore provato. Semplicemente potrebbe non essere adatto a questo amplificatore.

Ok allora ordino questo A30 intanto :) grazie a tutti

XalienX
13-05-2021, 17:04
ragazzi cosa ne pensate della yamaha SR-B20A? Non ho pretese altissime, voglio solo migliorare l'audio dei film

HSH
13-05-2021, 19:02
ragazzi cosa ne pensate della yamaha SR-B20A? Non ho pretese altissime, voglio solo migliorare l'audio dei film

prendi un paio di edifier e sei a posto :D

XalienX
13-05-2021, 19:56
prendi un paio di edifier e sei a posto :D

no vorrei una soundbar, rinnovo la domanda :)

DelusoDaTiscali
14-05-2021, 04:44
Ho la "nonna" di quella s.b. yamaha, in particolare con questa ha in comune la presenza di 2 woofer (cosiddetti subwoofer nella pubblicità) per i bassi mentre sulla mia mancano i 2 tweeter (in effetti somiglia più alla C20-A).

Se il Tv ha un audio particolarmente scadente otterrai l' audio "normale" di un Tv di qualità superiore e questo è quanto. Come per l'audio proveniente dal TV nessun effetto stereo essendo i canali laterali troppo vicini tra loro.

In generale questo è ciò che ci si può aspettare dalle s.b. di fascia medio-bassa (inpratica una specie di maxi rata finale dell' acquisto dei tv se questo te l'hanno venduto con audio inutilizzabile); unica variante su alcuni modelli la cassa bassi (cosiddetto subwoofer) esterna per un po' di bum-bum aggiuntivo per la felicità dei vicini di casa.

ferste
14-05-2021, 07:14
ragazzi cosa ne pensate della yamaha SR-B20A? Non ho pretese altissime, voglio solo migliorare l'audio dei film

Se il tuo tv è di livello basso potresti avere un miglioramento anche con quella sb, ad esempio in cucina ho un cesso di smart comprato all'Esselunga, e l'audio è indecente e impresentabile, in quel caso si, puoi prenderla.
Se hai già una tv "normale" non avresti miglioramenti.

XalienX
14-05-2021, 07:36
Ho la "nonna" di quella s.b. yamaha, in particolare con questa ha in comune la presenza di 2 woofer (cosiddetti subwoofer nella pubblicità) per i bassi mentre sulla mia mancano i 2 tweeter (in effetti somiglia più alla C20-A).

Se il Tv ha un audio particolarmente scadente otterrai l' audio "normale" di un Tv di qualità superiore e questo è quanto. Come per l'audio proveniente dal TV nessun effetto stereo essendo i canali laterali troppo vicini tra loro.

In generale questo è ciò che ci si può aspettare dalle s.b. di fascia medio-bassa (inpratica una specie di maxi rata finale dell' acquisto dei tv se questo te l'hanno venduto con audio inutilizzabile); unica variante su alcuni modelli la cassa bassi (cosiddetto subwoofer) esterna per un po' di bum-bum aggiuntivo per la felicità dei vicini di casa.

Se il tuo tv è di livello basso potresti avere un miglioramento anche con quella sb, ad esempio in cucina ho un cesso di smart comprato all'Esselunga, e l'audio è indecente e impresentabile, in quel caso si, puoi prenderla.
Se hai già una tv "normale" non avresti miglioramenti.

ho un sony 65xh9096

ho sentito suonare la soundbar in un negozio e non mi sembrava uguale al tv ma aveva un suono molto più corposo e definito

parlo da inesperto in ogni caso quindi accetto consigli, quello che vorrei se possibile è una soundbar buona senza sub esterno che alzi di un po il livello audio

ferste
14-05-2021, 07:50
ho un sony 65xh9096

ho sentito suonare la soundbar in un negozio e non mi sembrava uguale al tv ma aveva un suono molto più corposo e definito

parlo da inesperto in ogni caso quindi accetto consigli, quello che vorrei se possibile è una soundbar buona senza sub esterno che alzi di un po il livello audio

è un televisore già con i controcoioni, e con un buon audio, a questo punto, sempre personalmente, sono certo che con quella sb non avresti miglioramenti.
Devi salire di livello, ma non ho le conoscenze per aiutarti o consigliarti nella scelta (in tutto mi fermo all'entry level, molto entry e poco level).

ps: sicuro che in negozio non fosse impostata su modalità "paracul"? Enfasi sui bassi, volume alto, a te sembrava corposa in realtà era "sporco" come suono?

XalienX
14-05-2021, 08:04
ps: sicuro che in negozio non fosse impostata su modalità "paracul"? Enfasi sui bassi, volume alto, a te sembrava corposa in realtà era "sporco" come suono?

non credo, ho ascoltato un brano che conoscevo e ho dei dubbi che il tv abbia la stessa resa

DelusoDaTiscali
14-05-2021, 10:32
Un fattore rilevante potrebbe essere una eventuale differenza tra una saletta d' acolti più "raccolta" ed un soggiorno più "dispersivo".

XalienX
14-05-2021, 10:48
ok chiaro... scrivo le prossime righe con spirito costruttivo :) sopratutto detto da chi non sa una mazza come me anche se purtroppo trovo questo mood in parecchie discussioni

è ovvio che dipende dalla stanza, dalle aspettative, dall'orecchio, da mille fattori ma se per ogni richiesta di aiuto bisogna fare un'analisi sulla persona, la casa, l'altezza dei muri, la qualità della vernice non se ne esce più: non sto dicendo che non ci siano dati da valutare, ma che se chiedo consiglio su un prodotto da 150 euro probabilmente non sono il genere di utente che cerca la perfezione

converrete con me che in maniera abbastanza generale si possono identificare un minimo delle scale di "qualità": ci sarà la soundbar che non vale la pena nemmeno considerare, quella che migliorerà limitatamente l'audio, quella top

vorrei solo un paio di consigli su cosa prendere sapendo che se prendo il prodotto A è un buon compromesso per godermi qualcosa di buono e magari se alzo l'asticella c'è il prodotto B

Dico questo perchè partecipo a molte altre discussioni dove ad ogni singola richiesta susseguono 10mila domande per poi consigliare SEMPRE SEMPRE i 4-5 prodotti di quel momento che identificano la migliore scelta del momento

Grazie :)

Alemetal91
14-05-2021, 10:55
Io starei lontano dalle soundbar .. e ricordatevi che quando ascoltate qualcosa in negozio non suonerà mai come a casa vostra causa "ambiente".

Per i film io opterei sempre e comunque almeno per un impiantino almeno 3.1 con un sintoampli discreto per cominciare. Se uno ha spazio e possibilità di cablaggio andrei diretto su un 5.1..dopo non si torna più indietro.

Il discorso è il solito.. l'ambiente. Quasi tutti non hanno possibilità di fare un impianto per via dell'ovvio ingombro e il fattore estetico, ma un impianto stereo per i film non ha molto senso a mio avviso. Poi potrò dire una cavolata è ma io che ho un impianto discreto ( entry level ) 5.1 , quando metto in stereo i dialoghi non sono il massimo e sinceramente non so quanto la spesa valga la resa.

Per quanto riguarda le soundbar , quelle economiche migliorano di veramente poco sopratutto in ambienti con molte riflessioni.

Per fare un esempio , una persona a me cara ha montato una soundbar della yamaha pagata sui 130 euro e devo dire che la resa sonora è pessima.

Le voci sono confuse , non c'è un software che aiuta nella calibrazione, audio totalmente sbilanciato.. passando da tv a sound bar preferivo l'audio della tv e siamo stati diverse ore cercando di trovare una quadra decente tra sound bar e sub cercando di calibrare alti e bassi ( nessuna possibilità di gestione dei medi ).

Poi ovviamente degustibus. Tutto dipende da bugdet e possibilità di installazioni.

Solo una mia personale opinione.

Alemetal91
14-05-2021, 11:00
ok chiaro... scrivo le prossime righe con spirito costruttivo :) sopratutto detto da chi non sa una mazza come me anche se purtroppo trovo questo mood in parecchie discussioni

è ovvio che dipende dalla stanza, dalle aspettative, dall'orecchio, da mille fattori ma se per ogni richiesta di aiuto bisogna fare un'analisi sulla persona, la casa, l'altezza dei muri, la qualità della vernice non se ne esce più: non sto dicendo che non ci siano dati da valutare, ma che se chiedo consiglio su un prodotto da 150 euro probabilmente non sono il genere di utente che cerca la perfezione

converrete con me che in maniera abbastanza generale si possono identificare un minimo delle scale di "qualità": ci sarà la soundbar che non vale la pena nemmeno considerare, quella che migliorerà limitatamente l'audio, quella top

vorrei solo un paio di consigli su cosa prendere sapendo che se prendo il prodotto A è un buon compromesso per godermi qualcosa di buono e magari se alzo l'asticella c'è il prodotto B

Dico questo perchè partecipo a molte altre discussioni dove ad ogni singola richiesta susseguono 10mila domande per poi consigliare SEMPRE SEMPRE i 4-5 prodotti di quel momento che identificano la migliore scelta del momento

Grazie :)

Posso fare una domanda. Hai limitazioni di spazio e installazione o vuoi semplicemente spendere poco e per questo motivo vuoi una soundbar ?

XalienX
14-05-2021, 11:11
Non è una questione di spazio la mia in verità ma semplicemente NON sto cercando di passare da audio tv ad audio cinema

voglio solo migliorare i difetti di qualsiasi tv: parlato poco chiaro, bassi poco percettibili, ecc... (io sarò sordo ma non capisco mai il parlato nel film o lo capisco male)

per me la soundbar è una soluzione che valuto semplicemente perchè non voglio mettere in giro per la stanza accessori quando, ripeto, non cerco la sala cinema ma un upgrade; diciamo che apprezzo la sua "compatezza" che non richiede di mettere in giro cose

voglio solo un accessorio che aumenti la qualità generale dell'audio, la mia difficoltà è che non me ne intendo e non so cosa comprare

ferste
14-05-2021, 11:33
ok chiaro... scrivo le prossime righe con spirito costruttivo :) sopratutto detto da chi non sa una mazza come me anche se purtroppo trovo questo mood in parecchie discussioni

Purtroppo ti capisco, anche a me è capitato di chiedere consigli per minimi miglioramenti su certe cose e trovarmi "minimi consigliati" del costo superiore di 8 volte al budget.

è ovvio che dipende dalla stanza, dalle aspettative, dall'orecchio, da mille fattori ma se per ogni richiesta di aiuto bisogna fare un'analisi sulla persona, la casa, l'altezza dei muri, la qualità della vernice non se ne esce più: non sto dicendo che non ci siano dati da valutare, ma che se chiedo consiglio su un prodotto da 150 euro probabilmente non sono il genere di utente che cerca la perfezione

Assolutamente, dipende da mille cose, potremmo anche chiudere la faccenda sparandoti un "ma si, per le tue necessità va bene", ma dato che più o meno ci siamo passati tutti, è normale si cerchi di consigliare quello che riteniamo non il meglio in assoluto, ma il meglio con il tuo budget e le tue necessità, uno per non farti trovare insoddisfatto o deluso, due per non farti sbattere via dei soldi per cose che non ti interessano.

converrete con me che in maniera abbastanza generale si possono identificare un minimo delle scale di "qualità": ci sarà la soundbar che non vale la pena nemmeno considerare, quella che migliorerà limitatamente l'audio, quella top
Concordo, il problema è che, almeno nell'accezione più comune, credo, nella sezione, considerando il tuo televisore e il tuo budget, non migliorerai l'audio con la soundbar che ti interessa, triplicandolo lo migliorerai limitatamente, probabilmente, decuplicandolo lo migliorerai un bel po'.
Poi essendo tutto super soggettivo magari ti troverai bene e sarai contento dell'acquisto, il "giudice" alla fine sei tu.

vorrei solo un paio di consigli su cosa prendere sapendo che se prendo il prodotto A è un buon compromesso per godermi qualcosa di buono e magari se alzo l'asticella c'è il prodotto
Dico questo perchè partecipo a molte altre discussioni dove ad ogni singola richiesta susseguono 10mila domande per poi consigliare SEMPRE SEMPRE i 4-5 prodotti di quel momento che identificano la migliore scelta del momento

Il problema in ambito audio è che se parli con 10 utenti ognuno ti darà un consiglio in base al proprio giudizio e gusti.
Nel caso in questione, per fare un confronto, è come se ci avessi chiesto di migliorare il tuo ryzen 3600...spendendo 150 euro, per noi sarebbe impossibile, ma magari trovi un processore più scrauso che però per il tuo uso finisce per far meglio del 3600.

Qui nessuno ti consiglia per fare il cagone o l'espertone, nemmeno quelli della discussione che espertoni lo sono davvero e potrebbero farlo. ;)

ps: io cercherei confronti tra le "solite" marche LG, Sony, Samsung, Sonos...dovresti uscirne con qualch erisposta

ferste
14-05-2021, 11:39
voglio solo un accessorio che aumenti la qualità generale dell'audio, la mia difficoltà è che non me ne intendo e non so cosa comprare

Adesso non posso controllare ma ad esempio ho letto bene della Sony X (qualcosa) e della Yamaha Yas (qualcosa), prova a vedere se trovi qualche comparativa

Alemetal91
14-05-2021, 11:51
Non è una questione di spazio la mia in verità ma semplicemente NON sto cercando di passare da audio tv ad audio cinema

voglio solo migliorare i difetti di qualsiasi tv: parlato poco chiaro, bassi poco percettibili, ecc... (io sarò sordo ma non capisco mai il parlato nel film o lo capisco male)

per me la soundbar è una soluzione che valuto semplicemente perchè non voglio mettere in giro per la stanza accessori quando, ripeto, non cerco la sala cinema ma un upgrade; diciamo che apprezzo la sua "compatezza" che non richiede di mettere in giro cose

voglio solo un accessorio che aumenti la qualità generale dell'audio, la mia difficoltà è che non me ne intendo e non so cosa comprare

Allora, se posso permettermi di darti un consiglio, sfrutta amazon prime o qualcuno che ha amazon prime. Prendi una delle soundbar che hai in mente di prendere. Provala. Se valuti il miglioramento apprezzabile e giusto per il prezzo speso te la tieni altrimenti vai di reso.

Purtroppo nel mondo audio ci sono 1000 fattori in più soggettivi che condizionano le scelte. Quando si parla di componenti pc, la scelta è quasi sempre oggettiva, c'è qualcosa che va meglio a parità di prezzo.

Nell'audio conta molto l'orecchio, le aspettative e altre piccoli fattori che sono prettamente soggettivi.

Nel mio caso non comprerei mai una soundbar se avessi possibilità di fare un impiantino.

Ma ad esempio le tue aspettative sono completamente diverse dalle mie quindi ecco il fattore oggettivo.

Io non so consigliarti una soundbar avendone provate forse un paio in vita mia e non a casa mia. Quindi lascio la parola a chi magari ha più esperienza.

Però a mio parere il mio consiglio è un buon modo per testare e valutare se le tue aspettative sono rispettate, come ad esempio miglioramento nella percezione dei parlati durante un film.

L'unico modo è provare, c'è poco da fa.

Alemetal91
14-05-2021, 11:54
Adesso non posso controllare ma ad esempio ho letto bene della Sony X (qualcosa) e della Yamaha Yas (qualcosa), prova a vedere se trovi qualche comparativa

Avevo sentito parlare bene anche io della Yamaha Yas.

Sarebbe interessante l'opinione di qualche utente che ha fatto il passaggio tv-soundbar.

XalienX
19-05-2021, 14:32
per curiosità in presenza di un TV con un audio buono ma che non esalta i bassi ha senso prendere solo un Subwoofer senza soundbar?

azi_muth
19-05-2021, 17:29
Qualità a parte...non so come lo potresti collegare.
La maggioranza delle TV attuali non ha uscite analogiche stereo e di sicuro NON ha una uscita sub.

azi_muth
19-05-2021, 19:53
Per i film io opterei sempre e comunque almeno per un impiantino almeno 3.1 con un sintoampli discreto per cominciare. Se uno ha spazio e possibilità di cablaggio andrei diretto su un 5.1..dopo non si torna più indietro.


Si però lo capisco...si parte con il voler un tantino migliorare l'audio...e ci si trova a spendere mille / duemila euro come nulla.


Il discorso è il solito.. l'ambiente. Quasi tutti non hanno possibilità di fare un impianto per via dell'ovvio ingombro e il fattore estetico, ma un impianto stereo per i film non ha molto senso a mio avviso.


Anche qui dipende. Basta pensare che la TV di base è un 2 canali basata su minuscoli monovia.
Bastano due casse decenti per fare di meglio. Quello che trovo sia incredibile è che nessuno sul mercato abbia presentato due casse attive con connessione hdmi che si possano accendere e spegnere con la tv come si fa con le soundbar. Il problema credo sia il form factor. Due casse "vere" non sono "belle" se paragonate a una SB.


Per quanto riguarda le soundbar , quelle economiche migliorano di veramente poco soprattutto in ambienti con molte riflessioni.

Per fare un esempio , una persona a me cara ha montato una soundbar della yamaha pagata sui 130 euro e devo dire che la resa sonora è pessima.

Le voci sono confuse , non c'è un software che aiuta nella calibrazione, audio totalmente sbilanciato.. passando da tv a sound bar preferivo l'audio della tv e siamo stati diverse ore cercando di trovare una quadra decente tra sound bar e sub cercando di calibrare alti e bassi ( nessuna possibilità di gestione dei medi ).


Ho avuto lo stessa esperienza con una SB creative. In compenso però la TV aveva un audio così pessimo che è stato un piccolo miglioramento utilizzare la sb senza sub e montata sopra la tv...

XalienX
23-05-2021, 12:28
Dopo una decina di giorni di ricerche e richieste (grazie per le info reperite anche qui) volevo riportare la mia limitatissima esperienza: premessa per chi non ha letto le mie domande, sono molto ignorante in audio ma so apprezzare la qualità.

Scopo: migliorare (in quanto non mi soddisfa) la resa audio del mio tv Sony 65" XH90

Ho girato qualche negozio e chiesto in vari forum e la risposta è stata sempre la stessa: "parti da un TV con un audio molto sopra la media, non ti aspettare che una soundbar da poco (200-300 euro) faccia molta differenza, tano quanto un impiantino home cinema se non sali molto di budget"

Non so con quale giro mentale ma sconfortato da queste indicazioni mi sono buttato, direi un pochino a caso, su due "semplici" diffusori attivi: sono due piccoli speaker già amplificati da 18W ciascuno (il mio TV è un 10W * 2). Non è che li ho presi proprio random ma sono quelli di cui ho trovato le migliori recensioni per quel prezzo (€110 la coppia).

Li sto usando da poco ma la differenza con l'audio del televisore è MOLTO percettibile, non che abbia raggiunto livelli impressionanti ma c'è una nettissima differenza. Tutto più omogeneo, bassi presenti, voce ben scandita. Cioè per quanto mi riguarda almeno tre passi avanti, e non ci ho speso chissà che cifra quindi non saranno i diffusori più belli del mondo.

Sinceramente questo risultato va quasi in direzione opposta a quello che mi è stato detto (mi sarei dovuto aspettare una differenza minima o nulla?) ed è quasi positiva come nota dato che un minimo ho raggiunto il mio scopo.

A questo punto forse anche una soundbar (forse proverò) mi potrebbe dare ottimi risultati se penso che su carta mi è stato detto il contrario.

Volevo solo condividere la mia esperienza :)

azi_muth
23-05-2021, 14:14
Sinceramente questo risultato va quasi in direzione opposta a quello che mi è stato detto (mi sarei dovuto aspettare una differenza minima o nulla?) ed è quasi positiva come nota dato che un minimo ho raggiunto il mio scopo.

A questo punto forse anche una soundbar (forse proverò) mi potrebbe dare ottimi risultati se penso che su carta mi è stato detto il contrario.

Volevo solo condividere la mia esperienza :)

No non direi. Ti è stato dello che le soundbar suonano male...non mi sembra che qualcuno ti abbia parlato male di due casse separate...anzi c'è chi ti ha consigliato proprio a prendere due semplici cassettine.

prendi un paio di edifier e sei a posto :D

Soundbar e casse separate non sono assimilabili ed in particolare il rapporto q/p è migliore nelle seconde come penso sperimenterai tu stesso...

Ah non considerare i watt come un elemento per il quale sia possibile giudicare la qualità o quanto possano suonare "forte" un diffusore è un errore.

XalienX
23-05-2021, 15:21
non mi sembra che qualcuno ti abbia parlato male di due casse separate

l'ho enfatizzato poco ma mi è stato detto, dicendomi che due diffusori "di poca spesa" (200-300 euro) avrebbero cambiato poco le cose

azi_muth
23-05-2021, 15:45
l'ho enfatizzato poco ma mi è stato detto, dicendomi che due diffusori "di poca spesa" (200-300 euro) avrebbero cambiato poco le cose

Si ma non mi sembra che qualcuno in questo 3d abbia fatto tale affermazione...si è sempre parlato di sb...
Puoi quotarlo? Mi piacerebbe capire meglio il contesto...

DelusoDaTiscali
23-05-2021, 16:21
...volevo riportare la mia limitatissima esperienza: ...

Grazie per il feedback, sarebbe più completo indicando quali siano le casse amplificate grazie alle quali hai risolto.

E' un peccato che il messaggio che ti è arrivato sia una supposta contrarietà al low cost in generale piuttosto che alle soluzioni commerciali: io stesso sono felice possessore di apparati audio low cost, si trova traccia delle mie tormentate scelte qualche pagina indietro (circa un anno fa) su questo forum.

Ti incoraggio tuttavia a proseguire la tua ricerca, nei post precedenti ho accennato al fatto di possedere una yas 103 e di averne escluso l' utilizzo in abbinamento al Tv, ma l' ho utilizzata per qualche anno con una certa soddisfazione come audio della postazione PC ed ora fa mostra di sé sul comò della camera da letto abbinata ad un sintonizzatore radio DAB.

XalienX
23-05-2021, 16:35
Si ma non mi sembra che qualcuno in questo 3d abbia fatto tale affermazione...si è sempre parlato di sb...
Puoi quotarlo? Mi piacerebbe capire meglio il contesto...

Come riportato nel mio post:
Ho girato qualche negozio e chiesto in vari forum

Grazie per il feedback, sarebbe più completo indicando quali siano le casse amplificate grazie alle quali hai risolto.

Ho preso una coppia di Wavemaster Cube Mini Neo, un po inconsciamente guidato dal gusto estetico (in parte)

E' un peccato che il messaggio che ti è arrivato sia una supposta contrarietà

Concordo al 100%, capita spesso senza nessuna volontà che chi da una risposta o chi la legge in un forum abbia un approccio di presentazione o di lettura non proprio azzeccato

DelusoDaTiscali
23-05-2021, 17:11
...Wavemaster Cube Mini Neo,...

Complimenti per averle "scovate", ne leggo ora recensioni positive (non ho difficoltà ad ammettere che non le conoscevo) sembrano una buona alternativa alle Edifier 1280DB in quella fascia di prezzo (le vedo oggi a 115) con una estetica senz' altro più accattivante ed un ingombro leggermente minore (diciamolo francamente le Edifier sono bruttine per stare accanto al Tv magari in soggiorno) anche se questo va a scapito di un mid-woofer leggermete più piccolo (ma non avendole ascoltate non posso dire se sia meglio o peggio).

Vedo che hanno anche una uscita sub immagino che ne traggano vantaggio anche se una simile aggiunta porterebbe a "rilanciare" la spesa di un bel po'.

azi_muth
23-05-2021, 18:17
Ho preso una coppia di Wavemaster Cube Mini Neo, un po inconsciamente guidato dal gusto estetico (in parte)


Non conosco il marchio ma sono decisamente più belle delle Edifier.
Se prendi una sb sullo stesso prezzo facci sapere cosa ne pensi.

XalienX
23-05-2021, 18:29
Complimenti per averle "scovate"
Si diciamo che come il mio solito ho visto 4000 recensioni perdendo ore :D, però le cercavo molto discrete, a massimo 150 euro... le altre marche fanno diffusori solo più grandi che suoneranno pure meglio ma come piccolo upgrade volevo qualcosa di arredamento

Non conosco il marchio ma sono decisamente più belle delle Edifier.
Se prendi una sb sullo stesso prezzo facci sapere cosa ne pensi.

ma domanda stupida... queste che ho preso (ma vale per qualsiasi altro modello) hanno già un sub integrato dato che sparano bene i bassi. Perchè prendere un sub a parte? Immagino per avere i bassi al top? In presenza di un sub a parte non dovrei optare per due diffusori senza bassi che sappiano fare bene gli altri toni?

Come vedi sono pieno di mancanze tecniche :D

DelusoDaTiscali
23-05-2021, 18:50
Hai ragione sul fatto che tutto deve partire dalla percezione di una carenza: se suonano bene così il risultato dell' aggiunta di un subwoofer è un' incognita.

Il suggerimento parte dalle dimensioni, l'unica cosa che si possa appurare senza averle ascoltate, ma è pur vero che con le tecnologie attuali da altoparlanti da 10cm di diametro si possono ottenere risultati molto buoni quanto meno nella gamma dei medio bassi.

E' improbabile invece che riescano a rispondere bene nella gamma sub (in campo hi-fi i sub lavorano sotto i 100Hz, per lo più sotto agli 80Hz) che è quella che dà "corpo" ai bassi ma la differenza sarebbe a mio avviso percettibile solo su materiale molto buono. Mi spiego: l' audio dei film e serie tv trasmessi sul digitale terrestre è quasi sempre (non sempre ovviamente) di mediocre qualità e non avere un sub potrebbe essere perfino meglio. Diverso invece il caso di serie film di produzione recente, soprattutto se ricevuti in streaming (o riprodotti da blu ray ecc), in cui si usano le note basse per lo più per produrre una emozione o il caso dell'ascolto musicale di qualità in generale (anche questo parlando di Tv significa fare dei distinguo sul materiale ricevuto).

Un chiarimento su ciò che intendo per "sub" in un simile contesto: non una cosa che riempie la stanza di bum! bum! ma una cosa che interviene così discretamente che per accorgersi che c'é ed a cosa serve occorre spegnerlo durante la riproduzione di un brano musicale altrimenti si è portati a pensare che sia completamente muto.

azi_muth
23-05-2021, 19:35
ma domanda stupida... queste che ho preso (ma vale per qualsiasi altro modello) hanno già un sub integrato dato che sparano bene i bassi. Perchè prendere un sub a parte? Immagino per avere i bassi al top? In presenza di un sub a parte non dovrei optare per due diffusori senza bassi che sappiano fare bene gli altri toni?

Come vedi sono pieno di mancanze tecniche :D

Non hanno un subwoofer integrato, hanno due normali woofer per riprodurre le frequenze medio basse.

Il subwoofer, come giustamente ha detto Deluso,serve a riprodurre un range di emissione che va dai 100/120hz in giù.
Per varie ragioni tecniche è sconsigliabile avere un sub che lavora a frequenze più alte.

Il problema è che purtroppo molte soundbar e anche microdiffusori per essere più compatti possibile e quindi più appetibili commercialmente da pubblico non troppo attento non hanno una dimensione sufficiente per ospitare un woofer che sia in grado di scendere a sufficienza e quindi utilizzano quello che chiamano un sub (...ma in pratica è poco più che un woofer per le frequenze che gestisce... ) in modo aggiuntivo con risultati piuttosto scadenti. Mettici pure che i sub in questa fascia sono costruiti in modo troppo economico per suonare bene ( per un sub decente piccolo si parte dai 250/300 euro) ed ecco voci maschili che hanno toni troppo bassi o esagerati, bassi poco articolati ed è tutto un bum bum.

Questo alla fine è uno dei maggiori problemi delle SB a mio avviso. Per diverse ragioni il woofer che riproduce le frequenze medio basse (quindi sopra ai 100/120 hz) deve essere vicinissimo al tweeter che riproduce le alte frequenze nelle sb e simili invece ci si trova nella situazione paradossale dove le le frequenze medio basse sono riprodotte da diffusore separato e di scarsa qualità.
Non è un caso che alcune soundbar TOP non hanno subwoofer, sono di dimensioni generose ( oltre ad avere altri accorgimenti si capisce).


Aggiungere un sub puo' dare una maggiore estensione e articolazione del basso in ambito musicale e un maggiore coinvolgimento negli effetti dei film...ma deve essere decisamente un buon sub, ben calibrato, ben posizionato, altrimenti non ne vale la pena anzi può fare danni.
Il sub è una dei pezzi più difficili e costosi da gestire in ambito HT.
Se vuoi un approccio "easy" è meglio rimanere sulle due bookshelf specialmente se il basso ti soddisfa. Magari quello che potresti vedere in futuro è di provare dei diffusori di qualità maggiore...ma l'investimento diventa più alto.

XalienX
23-05-2021, 19:40
Magari quello che potresti vedere in futuro è di provare dei diffusori di qualità maggiore...ma l'investimento diventa più alto.

Per curiosità, quali prodotti dovrei guardare? (mi va bene qualche esempio).

DelusoDaTiscali
23-05-2021, 19:54
Viste le dimesioni delle casse (e la fascia di prezzo) potrebbe essere interessante il fostex minisub 2 (l'unico "da tavolo" oltretutto), anche yamaha ne fa di basso costo ma occorre fare attenzione che abbiano le necessarie regolazioni (crossover, volume, fase) perché il manuale delle cube rimanda esplicitamente a queste regolazioni "esterne" per fare i necessari aggiustamenti; non tutti i sub economici di yamaha hanno queste regolazioni.

p.s. in teoria occorrerebbe fare un ragionamento sulle dimensioni della stanza ma viste dimensioni e potenza delle casse mi sembra fuori luogo questo tipo di approfondimento.

azi_muth
23-05-2021, 20:40
Per curiosità, quali prodotti dovrei guardare? (mi va bene qualche esempio).

Per dirne qualcuno Monitor Audio 100, Dali spektor 2, Q Acoustics 3030i...siamo sui 300 euro la coppia.
Ma sono tutte casse passive significa che poi devi prendere anche un amplificatore due canali che aumenta i costi.
Tutto questo poi deve valere la pena per te...ma su questo è difficile valutare quanto per te un salto di qualità di questo tipo valga la spesa.
Dovresti ascoltare prima e valutare.

XalienX
23-05-2021, 21:00
devi prendere anche un amplificatore due canali che aumenta i costi

sognare è gratis :D

Per curiosità conosci questa marca/kit? https://teufelaudio.it/varion-21-set-105193000

Esteticamente mi fanno impazzire e l'idea di appenderli al muro mi farebbe un casino piacere... costi a parte

azi_muth
23-05-2021, 22:51
La conosco da molti anni per sentito dire ( con opinioni contrastanti...che variano dalla cinesata al buon prodotto) non ho mai comprato nulla da loro, preferisco acquistare marchi più noti e diffusi: è più facile trovarli usati a buone condizioni e mantengono meglio il prezzo...il che nella maggior parte dei casi rende superfluo rivolgersi a marchi poco conosciuti

Acquistare marchi sconosciuti è una cosa che ha senso solo se offrono un q/p pazzesco e/o si ha l'intenzione di tenerle a vita...ma è anche vero che non compro quasi mai il nuovo.

Cmq ho già visto 2 cose che a pelle non mi piacciono particolarmente: troppi driver uno sotto l'altro (diffrazione?) spessore limitato= pochi litri di volume= pochi bassi= ritorniamo al discorso di prima...bisogna verificare che il sub non faccia gli "straordinari".

XalienX
23-05-2021, 22:53
grazie mille, conosci soluzioni "simili" a livello di ingombro? Quelle due colonne per me sarebbero proprio il top come dimensioni

DelusoDaTiscali
24-05-2021, 05:09
Le dimensioni delle Teufel Verion 2.1:

alt. 50cm, prof. 6,5cm, largh. 7cm; altoparlanti da 5,5cm di diametro

sono aliene rispetto agli standard hi-fi, fanno pensare ad una coppia di soundbar messe in verticale.

L'impressione "a vista" (senza avere ascoltato!!!): sembra un interessante esperimento consistente nel riproporre la componentistica di Tv (parte audio) e soundbar in un sistema che consente di avere i canali destro e sinistro staccati e quindi di riprodurre, con un posizionamento adeguato, un credibile effetto stereo (a differenza delle s.b. in cui i due canali distano più o meno i 1mt fra loro). Un "minus" rispetto alle s.b. invece è il non avere un amplificatore dedicato (se leggo bene i satelliti sono casse "passive") che [imho] nelle s.b. invece può essere usato per "aggiustare" il suono.

Un esperimento più interessante è stata la sky soundbox "by devialet", anche questa aliena all' hi-fi (è una soundbase per TV) ma firmata da una azienda innovativa in campo hi-fi e basata sul paradigma "molti amplificatori per molti altoparlanti", come diverse soundbar del resto; essendo una soundbase per quanto riguarda l'effetto stereo è un po' l'opposto delle teufel.

XalienX
24-05-2021, 06:56
Le dimensioni delle Teufel Verion 2.1:

alt. 50cm, prof. 6,5cm, largh. 7cm; altoparlanti da 5,5cm di diametro

sono aliene rispetto agli standard hi-fi, fanno pensare ad una coppia di soundbar messe in verticale.

Le uniche simili che ho trovato googlando in questi giorni sono le KEF T301 (parlo come se sapessi cosa sto dicendo :D) ma il mio livello di selezione al momento è quasi basato su dimensionii/estetica.

Questo brand, se ho capito bene, è un buon produttore.

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0035/4231/9168/products/900x900_t_series_living_3_1200x1200.jpg

HSH
24-05-2021, 08:35
Dopo una decina di giorni di ricerche e richieste (grazie per le info reperite anche qui) volevo riportare la mia limitatissima esperienza: premessa per chi non ha letto le mie domande, sono molto ignorante in audio ma so apprezzare la qualità.

Scopo: migliorare (in quanto non mi soddisfa) la resa audio del mio tv Sony 65" XH90

Ho girato qualche negozio e chiesto in vari forum e la risposta è stata sempre la stessa: "parti da un TV con un audio molto sopra la media, non ti aspettare che una soundbar da poco (200-300 euro) faccia molta differenza, tano quanto un impiantino home cinema se non sali molto di budget"

Non so con quale giro mentale ma sconfortato da queste indicazioni mi sono buttato, direi un pochino a caso, su due "semplici" diffusori attivi: sono due piccoli speaker già amplificati da 18W ciascuno (il mio TV è un 10W * 2). Non è che li ho presi proprio random ma sono quelli di cui ho trovato le migliori recensioni per quel prezzo (€110 la coppia).

Li sto usando da poco ma la differenza con l'audio del televisore è MOLTO percettibile, non che abbia raggiunto livelli impressionanti ma c'è una nettissima differenza. Tutto più omogeneo, bassi presenti, voce ben scandita. Cioè per quanto mi riguarda almeno tre passi avanti, e non ci ho speso chissà che cifra quindi non saranno i diffusori più belli del mondo.

Sinceramente questo risultato va quasi in direzione opposta a quello che mi è stato detto (mi sarei dovuto aspettare una differenza minima o nulla?) ed è quasi positiva come nota dato che un minimo ho raggiunto il mio scopo.

A questo punto forse anche una soundbar (forse proverò) mi potrebbe dare ottimi risultati se penso che su carta mi è stato detto il contrario.

Volevo solo condividere la mia esperienza :)

io te lo avevo detto da un bel pezzo di evitare le soundbar ma non mi avevi dato retta

azi_muth
24-05-2021, 10:26
grazie mille, conosci soluzioni "simili" a livello di ingombro? Quelle due colonne per me sarebbero proprio il top come dimensioni

Nella maggior parte dei casi più è sottile, più è piccolo il diffusore, più il progetto è esposto a compromessi qualitativi importanti.
Ti puoi trovare a spendere 2/3 volte di più e avere prestazioni inferiori alle versioni normali di pari prezzo.

C'è una classe di diffusori che si chiama "on wall" sono molto sottili ( rispetto a un diffusore tradizionale) e sono fatti per essere appesi.
Quasi tutti i produttori principali li hanno a catalogo.
Un diffusore normale a un costo più basso fa di meglio perchè le dimensioni sono uno di quei limiti fisici oltre cui è difficile andare.

Un alternativa che coniuga prestazioni (quasi normali) con l'aspetto estetico sono i diffusori a incasso...hanno anche loro un costo elevato.

Le uniche simili che ho trovato googlando in questi giorni sono le KEF T301 (parlo come se sapessi cosa sto dicendo :D) ma il mio livello di selezione al momento è quasi basato su dimensionii/estetica.

Questo brand, se ho capito bene, è un buon produttore.


Kef è un produttore storico, ma soprattutto su prodotti così particolari poi bisogna sentire il prodotto in questione...perchè le ciambelle possono venire senza il buco anche ai migliori.

ferste
24-05-2021, 13:50
Io continuo ad essere dell'idea che l'audio del Sony XH9x non lo migliori con 2 cassettine attive da 120 euro, anche se non conosco quelle nello specifico, ma questo in base alle mie esperienze e al mio orecchio, alla fine l'unica possibilità è spesso quella di provare e sperimentare personalmente e se si è soddisfatti ben venga.

dado1979
24-05-2021, 14:03
Dopo una decina di giorni di ricerche e richieste (grazie per le info reperite anche qui) volevo riportare la mia limitatissima esperienza: premessa per chi non ha letto le mie domande, sono molto ignorante in audio ma so apprezzare la qualità.

Scopo: migliorare (in quanto non mi soddisfa) la resa audio del mio tv Sony 65" XH90

Ho girato qualche negozio e chiesto in vari forum e la risposta è stata sempre la stessa: "parti da un TV con un audio molto sopra la media, non ti aspettare che una soundbar da poco (200-300 euro) faccia molta differenza, tano quanto un impiantino home cinema se non sali molto di budget"

Non so con quale giro mentale ma sconfortato da queste indicazioni mi sono buttato, direi un pochino a caso, su due "semplici" diffusori attivi: sono due piccoli speaker già amplificati da 18W ciascuno (il mio TV è un 10W * 2). Non è che li ho presi proprio random ma sono quelli di cui ho trovato le migliori recensioni per quel prezzo (€110 la coppia).

Li sto usando da poco ma la differenza con l'audio del televisore è MOLTO percettibile, non che abbia raggiunto livelli impressionanti ma c'è una nettissima differenza. Tutto più omogeneo, bassi presenti, voce ben scandita. Cioè per quanto mi riguarda almeno tre passi avanti, e non ci ho speso chissà che cifra quindi non saranno i diffusori più belli del mondo.

Sinceramente questo risultato va quasi in direzione opposta a quello che mi è stato detto (mi sarei dovuto aspettare una differenza minima o nulla?) ed è quasi positiva come nota dato che un minimo ho raggiunto il mio scopo.

A questo punto forse anche una soundbar (forse proverò) mi potrebbe dare ottimi risultati se penso che su carta mi è stato detto il contrario.

Volevo solo condividere la mia esperienza :)
Non ho dubbi che sia migliorato l'audio (le casse della tv non possono fare più di tanto (per ovvi motivi fisici); il problema è che avresti potuto migliorare di più di quello che hai fatto (a patto di avere un po' di spazio).

XalienX
24-05-2021, 14:12
Io continuo ad essere dell'idea che l'audio del Sony XH9x non lo migliori con 2 cassettine attive da 120 euro

Credimi, sopratutto se metti qualcosa tipo film/trailer ma anche con la musica il cambio non è nell'ordine del "ah si si sente qualcosa" ma sembra di passare da un walkie talkie ad un buon audio

Non ho dubbi che sia migliorato l'audio (le casse della tv non possono fare più di tanto (per ovvi motivi fisici); il problema è che avresti potuto migliorare di più di quello che hai fatto (a patto di avere un po' di spazio).

Tipo? Mi interessa :)

ferste
24-05-2021, 14:28
Credimi, sopratutto se metti qualcosa tipo film/trailer ma anche con la musica il cambio non è nell'ordine del "ah si si sente qualcosa" ma sembra di passare da un walkie talkie ad un buon audio


Ma figurati se non ti credo! Ci mancherebbe ancora! ;)

DelusoDaTiscali
24-05-2021, 15:40
Le uniche simili ...

Le Kef che hai linkato sono casse "on wall" usando questo termine come parola chiave ne trovi sicuramente altre.

Non ho letto la recensione di quelle kef, ma anche "a scatola chiusa" credo di poter affermare che non contengono altoparlanti da 5,5 cm di diametro come le teufel. ;)

La critica che in genere si fa alle casse "on wall" (ed alle casse hi-fi "di design" in generale) è che a fronte di un prezzo molto più alto della casse normali (quelle "brutte e ingombranti" per intenderci) la resa acustica è sensibilmente peggiore il che spiega perché siano poco scelte dagli appassionati.

ferste
24-05-2021, 16:01
(ed alle casse hi-fi "di design" in generale) è che a fronte di un prezzo molto più alto della casse normali (quelle "brutte e ingombranti" per intenderci) la resa acustica è sensibilmente peggiore il che spiega perché siano poco scelte dagli appassionati.

Hai detto mica "Bang&Olufsen"? :D :D

Maicol82
05-06-2021, 15:53
Ciao a tutti, possiedo delle Polkaudio TSI 100 collegate ad uno Scythe Sdar 2100 sia al pc che alla tv, ora per la tv ho comprato delle cuffie wifi e vorrei cambiare lo Scythe con qualcosa che abbia un telecomando.

DelusoDaTiscali
05-06-2021, 19:13
Forse dovresti dire il modello delle cuffie, non è chiaro che c'azzecca lo scythe con cuffie wireless (wifi, non bluetooth?) Mi aspetterei che il volume fosse sulle cuffie, e che queste fossero collegate direttamente al Tv (non allo scythe).

O forse ti serve un ampli con connessione bluetooth per le cuffie? (la cosa si complica perché esclusi i modelli più recennti - e non tutti - il bluetooth è un input per l'ampli non una uscita.)

Maicol82
06-06-2021, 06:44
Forse dovresti dire il modello delle cuffie, non è chiaro che c'azzecca lo scythe con cuffie wireless (wifi, non bluetooth?) Mi aspetterei che il volume fosse sulle cuffie, e che queste fossero collegate direttamente al Tv (non allo scythe).

O forse ti serve un ampli con connessione bluetooth per le cuffie? (la cosa si complica perché esclusi i modelli più recennti - e non tutti - il bluetooth è un input per l'ampli non una uscita.)

Hai ragione, mancano dettagli. Attaccate alle Scythe ci sono le Superlux hd680 evo che uso per il pc, per la TV ho comprato delle Meliconi hp600 pro con ricevitore collegato (per ora alla TV). L'intenzione sarebbe quella di collegare il ricevitor utilizzaree all'amp (se fattibile) così da utilizzare le Meliconi con i diffusori

DelusoDaTiscali
06-06-2021, 15:28
Hai aggiunto elementi chiarificatori anche se tutto non è chiarissimo. proviamo a scrivere le specifiche del nuovo amplificatore:


>potenza: lo Scythe ha 2 x 10W ma le polk audio sopportano moltodi più (potenza racc. "da 20 a 100W")
>2 ingressi adatti PC e TV (lo Scythe ha 3 ingressi analogici)
>uscita cuffie
>telecomando
>piccole dimensioni

Importante: collegando le cuffie le casse si staccheranno, se quando dici che vuoi usare le cuffie "con" le casse intendi letteralmente ciò che scrivi non va bene.

la difficoltà è trovarne con 2 ingressi analogici per cui uno dei due apparecchi (Tv o PC) andrebbe collegato in digitale (la Tv dovrebbe avere l' uscita ottica, sarà meglio verificare prima di farci conto).

Prova a guardare il catalogo s.m.s.l.; con un ingresso ottico ed uno aux, telecomando, uscita cuffie vedo un AD18.

Fai le necessarie verifiche prima di acquistare, vedi anche qualche recensione.

Maicol82
06-06-2021, 19:42
Hai aggiunto elementi chiarificatori anche se tutto non è chiarissimo. proviamo a scrivere le specifiche del nuovo amplificatore:


>potenza: lo Scythe ha 2 x 10W ma le polk audio sopportano moltodi più (potenza racc. "da 20 a 100W")
>2 ingressi adatti PC e TV (lo Scythe ha 3 ingressi analogici)
>uscita cuffie
>telecomando
>piccole dimensioni

Importante: collegando le cuffie le casse si staccheranno, se quando dici che vuoi usare le cuffie "con" le casse intendi letteralmente ciò che scrivi non va bene.

la difficoltà è trovarne con 2 ingressi analogici per cui uno dei due apparecchi (Tv o PC) andrebbe collegato in digitale (la Tv dovrebbe avere l' uscita ottica, sarà meglio verificare prima di farci conto).

Prova a guardare il catalogo s.m.s.l.; con un ingresso ottico ed uno aux, telecomando, uscita cuffie vedo un AD18.

Fai le necessarie verifiche prima di acquistare, vedi anche qualche recensione.


Ti rispondo un po' in disordine 😁

Ora le Superlux sono perennemente collegate allo Scythe e quando gioco sento dalle casse, con la TV la cosa vorrei fosse la stessa e credo sia possibile perché le hp600 pro possono essere collegate anche con cavo ottico quindi servirebbe un amp con anche uscita ottica così da collegare le Meliconi.

Riguardo le caratteristiche

Le dimensioni in lunghezza non sono importanti, in larghezza direi che ci si può spingere anche 5cm in più

Gli ingressi direi che se ora ho collegato PC e TV non rappresentino un problema

Potenza... non saprei dirti sinceramente

azi_muth
06-06-2021, 23:01
Una scelta "classica" per questo utilizzo è l'alientek D8 ma sono venduto solo da audiophonics.fr o da aliexpress.
In alternativa su amazon puoi cercare il Fosi Audio DA2120A, l' SMSL Q5 Pro Mini o ancora a meno il Prozor
Verifica che la tv esca sempre con un segnale digitale stereo e non 5.1. Nella maggior parte dei casi questi amplificatori non hanno convertitori da 5.1 a 2.0

DelusoDaTiscali
07-06-2021, 04:58
... Verifica che la tv esca sempre con un segnale digitale stereo e non 5.1. ...

Credo necessiti un piccolo chiarimento: la verifica si fa sulle impostazioni, nel menù audio si può specificare il formato dell' uscita audio digitale, che dovrà essere "pcm" (stereo).

Maicol82
07-06-2021, 06:57
Credo necessiti un piccolo chiarimento: la verifica si fa sulle impostazioni, nel menù audio si può specificare il formato dell' uscita audio digitale, che dovrà essere "pcm" (stereo).

Si, lo so che si deve guardare il menu impostazioni, comunque grazie.

Maicol82
07-06-2021, 07:02
Una scelta "classica" per questo utilizzo è l'alientek D8 ma sono venduto solo da audiophonics.fr o da aliexpress.
In alternativa su amazon puoi cercare il Fosi Audio DA2120A, l' SMSL Q5 Pro Mini o ancora a meno il Prozor
Verifica che la tv esca sempre con un segnale digitale stereo e non 5.1. Nella maggior parte dei casi questi amplificatori non hanno convertitori da 5.1 a 2.0

Grazie per I consigli, guardero`, diciamo che col prezzo posso spingermi fino ai 100 euro

azi_muth
07-06-2021, 12:26
Sui 100 venduto su amazon c'è questo Sabaj A3 (https://www.amazon.it/Sabaj-Bluetooth-4-2-Hi-Fi-amplificatore-ingresso/dp/B01N10PF4B/ref=dp_prsubs_1?pd_rd_i=B01N10PF4B&psc=1#customerReviews).

Maicol82
07-06-2021, 12:46
Domanda generale dato che sto dando un occhiata su Amazon, per fare al caso mio le caratteristiche che devo guardare sono
Uscita ottica per le Meliconi
Attacco cuffie per le Superlux
Attacco per le casse
Telecomando

Dimentico qualcosa? Più tardi vi faccio sapere su quelli consigliati

azi_muth
07-06-2021, 13:11
Domanda generale dato che sto dando un occhiata su Amazon, per fare al caso mio le caratteristiche che devo guardare sono
Uscita ottica per le Meliconi
Attacco cuffie per le Superlux
Attacco per le casse
Telecomando

Dimentico qualcosa? Più tardi vi faccio sapere su quelli consigliati

Da quanto capisco ti serve:

Uscita ottica TV
Uscita Coassiale > Meliconi
Uscita cuffie > Superlux
Uscita potenza > Casse

Qualcuno potrebbe domandarsi a che ti servono due cuffie...ma non lo farò :D

Che abbia tutto questo c'è solo l'alientek

Maicol82
07-06-2021, 15:23
Da quanto capisco ti serve:

Uscita ottica TV
Uscita Coassiale > Meliconi
Uscita cuffie > Superlux
Uscita potenza > Casse

Qualcuno potrebbe domandarsi a che ti servono due cuffie...ma non lo farò :D

Che abbia tutto questo c'è solo l'alientek

L'uscita ottica mi serve più che altro per attaccare il ricevitore delle Meliconi, ora come ora la tv è comunque sfruttabile con l'audio delle casse (se non ricordo male la tv è collegata tramite hdmi allo Scythe) ma non lo faccio causa sorella a cui da fastidio anche se a livello quasi muto :D da qui il motivo per cui mi sono deciso a prendere le Meliconi e mi trovo con due cuffie

Di questo Auna AMP-2 DG cosa ne pensate qualitativamente?

DelusoDaTiscali
07-06-2021, 15:45
...(se non ricordo male la tv è collegata tramite hdmi allo Scythe)...

dalle foto lo Scythe ha solo collegamenti RCA (analogici).

Prima di andare avanti dovresti dare una occhiata sul manuale del Tv per confermare che collegamenti ha.

Se usi l'uscita ottica del Tv per collegarlo al nuovo ampli non potrai usarla per le cuffie e non credo che troverai un ampli con "uscite" ottiche / digitali.

Maicol82
07-06-2021, 15:59
dalle foto lo Scythe ha solo collegamenti RCA (analogici).

Prima di andare avanti dovresti dare una occhiata sul manuale del Tv per confermare che collegamenti ha.

Se usi l'uscita ottica del Tv per collegarlo al nuovo ampli non potrai usarla per le cuffie e non credo che troverai un ampli con "uscite" ottiche / digitali.

No, infatti non userò l'ottica del tv, ma l'ottica del ricevitore cuffie, la tv la collegherò come è collegata ora, ma al momento non ricordo come. Comunque credo che ricordarlo o meno non sia di vitale importanza, nel senso che ciò che ha lo Scythe immagino si trovi facilmente su qualunque altro amp, in più serve un uscita ottica. Sbaglio?

Maicol82
07-06-2021, 16:28
dalle foto lo Scythe ha solo collegamenti RCA (analogici).

Prima di andare avanti dovresti dare una occhiata sul manuale del Tv per confermare che collegamenti ha.

Se usi l'uscita ottica del Tv per collegarlo al nuovo ampli non potrai usarla per le cuffie e non credo che troverai un ampli con "uscite" ottiche / digitali.

Sul manuale c'è scritto questo

Usare HDMI2 per il collegamento a un amplificatore. Questa connessione è valida se l’amplificatore è dotato della funzione ARC (Audio Return Channel).Per amplificatori senza funzione ARC, utilizzare il terminale DIGITAL AUDIO.Per fruire del suono multicanale dall’apparecchiatura esterna (ad esempio Dolby Digital 5.1ch), collegare l’apparecchiatura all’amplificatore. Per i collegamenti, leggere i manuali di istruzioni del componente e dell’amplificatore

azi_muth
07-06-2021, 19:58
Ammetto di non aver capito molto.
Lo schyte non ha l'hdmi ma solo ingressi analogici quindi la tv ha uscite analogiche altrimenti non capisco come lo colleghi.
Boh

Maicol82
07-06-2021, 20:08
Per il collegamento vi faccio sapere domani, ho bisogno di una mano, per il resto sapendo com'è il retro della Scythe e ciò che c'è scritto sul manuale direi che probabilmente sia collegato con un cavo HDMI>USB

azi_muth
07-06-2021, 20:15
Molto improbabile...ma vabbè.

Maicol82
07-06-2021, 20:20
Domani chiedo di spostarmi la scrivania e guardo, sono in carrozzina e ho bisogno di una mano

azi_muth
07-06-2021, 20:23
Senza fretta...siamo qui.
Dicevo che è improbabile perchè da quello che vedo lo schyte aveva solo ingressi audio analogici.
C'è una presa usb ma era solo per ricaricare i telefoni.

Non so quanto sia vecchia la tua tv, ma quelle che sono uscite almeno negli ultimi 5 anni che io sappia non hanno uscite analogiche.
La usb C a HDMI è usata per collegare i telefoni o smartphone alla tv
Quindi la connessione o è HDMI o è Ottica o bluetooth.

Maicol82
07-06-2021, 20:29
Io ho scoperto oggi che il retro ha l'usb...e l'ho pensata così ma convince poco anche me. Comunque domani guardo e faccio un paio di foto. La tv l'ho acquistata a Febbraio 2016 e se non ricordo male era in offerta perche` modello dell'anno precedente

Graphite600T
08-06-2021, 08:36
Buondì, Volevo condividere la mia esperienza in quanto uno dei pochi fortunati che è riuscito a ricevere il gioiellino della Loxjie.
Che dire... qualità elevatissima con una potenza che mi lascia di stucco nonostante io abbia delle precise ma energivore Jamo S803 100watt - 8ohm che rispondono a circa 85\87 db.
Le casse hanno una pulizia e super trasparenza negli alti grazie a questi tweeter che appaiono cheap ma che stupiscono davvero il tutto corredato da un front reflex spinto da un woofer da poco più di 6" che in uso "ravvicinato" (max 2 mt dalle casse) e quindi desktop rendono tantissimo creando un palcoscenico mozzafiato, l'audio è composto da un grosso velo frontale spostando sui lati solo la parte armonica. Vocals ben orientati e diretti.
L'amplificatore ha un ottimo dac che spinge fino a 32bit e 384khz, la qualità è veramente molto alta come avrete potuto vedere sulle varie recensioni tra audio science review e Z review su youtube. Che dire.... al pari di impianti che spesse volte superano i 1000€ con una pulizia eccelsa. Ringrazio tutti i ragazzi che mi hanno guidato e consigliato per essere arrivato a questo risultato.

Una piccola foto della mia impolverata scrivania:
https://i.ibb.co/mvJwQqx/Whats-App-Image-2021-06-07-at-21-17-02.jpg

azi_muth
08-06-2021, 11:56
Ah si ti dicevano che l'A30 suonasse "piatto"...

Tieni presente che se tieni i diffusori così sul tavolo il basso sarà un po' gonfietto.
Di solito si disaccoppiano o con dei gommini, o con delle basi apposite ( che sono fatte di polistirolo...puoi provare con un paio di lastre prima fare qualsiasi cosa) oppure con dei piccoli stand che alzano tutto il diffusore.
I tweeter dovrebbero essere ad altezza delle orecchie così mi sembrano un po' bassi.

Maicol82
08-06-2021, 12:04
Senza fretta...siamo qui.
Dicevo che è improbabile perchè da quello che vedo lo schyte aveva solo ingressi audio analogici.
C'è una presa usb ma era solo per ricaricare i telefoni.

Non so quanto sia vecchia la tua tv, ma quelle che sono uscite almeno negli ultimi 5 anni che io sappia non hanno uscite analogiche.
La usb C a HDMI è usata per collegare i telefoni o smartphone alla tv
Quindi la connessione o è HDMI o è Ottica o bluetooth.

Eccomi con i dovuti chiarimenti...la TV è collegata all'amp con i cavi classici bianco e rosso, ho fatto anche le foto ma sono troppo pesanti

azi_muth
08-06-2021, 12:15
Ok quindi la connessione è analogica.

Maicol82
08-06-2021, 12:19
Ok quindi la connessione è analogica.

Sì, ma sono aperto a qualsiasi soluzioni ovviamente compatibile con il TX-55AS640E

Graphite600T
08-06-2021, 12:22
Ah si ti dicevano che l'A30 suonasse "piatto"...

Tieni presente che se tieni i diffusori così sul tavolo il basso sarà un po' gonfietto.
Di solito si disaccoppiano o con dei gommini, o con delle basi apposite ( che sono fatte di polistirolo...puoi provare con un paio di lastre prima fare qualsiasi cosa) oppure con dei piccoli stand che alzano tutto il diffusore.
I tweeter dovrebbero essere ad altezza delle orecchie così mi sembrano un po' bassi.

Ciao Azi. Sì i tweeter sono perfettamente altezza orecchie per quanto riguarda i gommini meglio in materiale melamminico o di gomma?

DelusoDaTiscali
08-06-2021, 12:23
... Loxjie A30 ...

Innanzitutto grazie per la condivisione.
(su audiophonics l' A30 risulta ordinabile con arrivo previsto verso fine mese)

Per la verità ho smesso di stupirmi su dove riescono ad arrivare i più riusciti di questi amplificatori in classe D, io stesso ho messo su un sistema da tavolo abbinato con il PC ed una coppia di casse hi-fi, anche se essendo in parti staccate, è meno compatto, più costoso e meno flessibile (mancano uscita sub, ingresso ottico e bluetooth; l'amplificatore è un Aiyima A04 ed il DAC un Ifi Zen) e a parte i limiti già citati ne sono molto soddisfatto.

Graphite600T
08-06-2021, 12:28
Innanzitutto grazie per la condivisione.
(su audiophonics l' A30 risulta ordinabile con arrivo previsto verso fine mese)

Per la verità ho smesso di stupirmi su dove riescono ad arrivare i più riusciti di questi amplificatori in classe D, io stesso ho messo su un sistema da tavolo abbinato con il PC ed una coppia di casse hi-fi, anche se essendo in parti staccate, è meno compatto, più costoso e meno flessibile (mancano uscita sub, ingresso ottico e bluetooth; l'amplificatore è un Aiyima A04 ed il DAC un Ifi Zen) e a parte i limiti già citati ne sono molto soddisfatto.

Ciao Tisca, Esatto stupirsi è il termine giusto. Considera che 10 anni fa ci volevano penso migliaia di euro per arrivare a questi risultati. Aiyima e Ifi zen li conosco bene ma trovo comunque un pelo più definito e pronto il Loxjie che è inspiegabile. Con Che casse li hai abbinati? Io già voglio abbandonare il progetto jamo e passare ad altro :sofico:

DelusoDaTiscali
08-06-2021, 15:01
Le mie casse sono più piccole delle tue jamo (vedi (https://www.lyrics.it/index.php?_route_=PSB%20Imagine%20Mini)), rispetto alle dimensioni suonano molto bene ma se non le avessi trovate ex-demo (da UK) ad un prezzo ancora più basso (del netto del link) non le avrei mai prese, quindi non le consiglio.

Nella fascia di prezzo e dimensioni delle Jamo si parla bene delle Elac Debout 5.2, troverai molte recensioni online.

A chiunque abbia delle bookshelf di quella categoria, che scendono in frequenza intorno ai 60Hz (un po' come le mie del resto) raccomando un subwoofer che le porti fino a 30Hz o giù di lì, la differenza si sente. Purtroppo è un accessorio molto caro, non so quanto i vari low cost si abbinino con una postazione stereo / musicale, io ho preso un usato, e credo che, a meno di disporre di budget che consenta di acquistarlo nuovo, ciascuno deve cercare l' occasione che gli capita...

Maicol82
08-06-2021, 16:12
Ok quindi la connessione è analogica.

Eccomi con le foto ridimensionate...

Maicol82
08-06-2021, 16:15
Eccomi con le foto ridimensionate...

Questa è l'entrata del televisore dove, nemmeno ricordavo, di aver dovuto prendere un doppino

Graphite600T
08-06-2021, 17:42
Le mie casse sono più piccole delle tue jamo (vedi (https://www.lyrics.it/index.php?_route_=PSB%20Imagine%20Mini)), rispetto alle dimensioni suonano molto bene ma se non le avessi trovate ex-demo (da UK) ad un prezzo ancora più basso (del netto del link) non le avrei mai prese, quindi non le consiglio.

Nella fascia di prezzo e dimensioni delle Jamo si parla bene delle Elac Debout 5.2, troverai molte recensioni online.

A chiunque abbia delle bookshelf di quella categoria, che scendono in frequenza intorno ai 60Hz (un po' come le mie del resto) raccomando un subwoofer che le porti fino a 30Hz o giù di lì, la differenza si sente. Purtroppo è un accessorio molto caro, non so quanto i vari low cost si abbinino con una postazione stereo / musicale, io ho preso un usato, e credo che, a meno di disporre di budget che consenta di acquistarlo nuovo, ciascuno deve cercare l' occasione che gli capita...

Vero, le mie scendono a 57 e sono belle corpose sui bassi. Stavo pensando di accoppiarle con il loro sub (Jamo S808). Io ora ho provato un yamaha sw005 e comunque la differenza c'è ma non è un grande sub

azi_muth
08-06-2021, 18:09
Ciao Azi. Sì i tweeter sono perfettamente altezza orecchie per quanto riguarda i gommini meglio in materiale melamminico o di gomma?

Gomma morbida devi disaccoppiare (e eventualmente alzarle).

azi_muth
08-06-2021, 18:17
Questa è l'entrata del televisore dove, nemmeno ricordavo, di aver dovuto prendere un doppino

Quindi puoi ricapitolare cosa vuoi collegare all'amplificatore?

Maicol82
08-06-2021, 18:44
Quindi puoi ricapitolare cosa vuoi collegare all'amplificatore?

Ciò che ho collegato ora ed in più le hp600 pro (con ingresso ottico).

Quindi, se non dimentico nulla:

Polkaudio
TV
Hp600 pro
Superlux 681 evo (poi valuterò se tenerle o meno)

Dimenticavo, non so se sia necessario saperlo ma, ho una scheda audio interna

Graphite600T
09-06-2021, 09:39
Gomma morbida devi disaccoppiare (e eventualmente alzarle).

Mi riesci ad indicare qualche link anche in privato? Grazie mille

azi_muth
09-06-2021, 12:47
Senza andare su cose particolari ti basta cercare al brico dei gommini in silicone un po' alti. Potresti anche provare con un libro spesso ( tipo dritto civile o il vocabolario di latino) se il basso diventa un po' più "asciutto"...ma non è obbligatorio dipende da te...

Graphite600T
09-06-2021, 13:04
Senza andare su cose particolari ti basta cercare al brico dei gommini in silicone un po' alti. Potresti anche provare con un libro spesso ( tipo dritto civile o il vocabolario di latino) se il basso diventa un po' più "asciutto"...ma non è obbligatorio dipende da te...

Stavo pensando di ritagliare del silicone sagomato come il fondo delle casse oppure dei fogli di neoprene o di polietilene espansocon circa 1,5\2cm di altezza. Che ne pensi?

azi_muth
09-06-2021, 13:13
Ciò che ho collegato ora ed in più le hp600 pro (con ingresso ottico).

Quindi, se non dimentico nulla:

Polkaudio
TV
Hp600 pro
Superlux 681 evo (poi valuterò se tenerle o meno)

Dimenticavo, non so se sia necessario saperlo ma, ho una scheda audio interna


Ah quindi ci sarebbe anche un pc da collegare?

E' un sacco di roba per un amplificatore di questo tipo...ma vediamo
La Tv la puoi collegare all'ingresso analogico dell'amplificatore.
Il pc lo puoi collegare all'ingresso usb dell'amplificatore
Le superlux le puoi collegare a una uscita cuffie
Le casse alle uscite di potenza dell'amplificatore

Si torna sempre all'alientek, ma vanno bene anche gli altri se rinunci alle superlux.

Le HP600 io la lascerei fuori e la collegherei direttamente alla TV.
Amplificatori di questo tipo da quanto ricordo non hanno uscite ottiche, ma solo ingressi...quindi non avresti modo di collegarla.
La dovrai selezionare con il telecomando a seconda dell'uscita scelta dalla TV.

azi_muth
09-06-2021, 13:14
Stavo pensando di ritagliare del silicone sagomato come il fondo delle casse oppure dei fogli di neoprene o di polietilene espansocon circa 1,5\2cm di altezza. Che ne pensi?

Va bene. C'è chi usa affettare il silicone che si secca nel tubo :D :D :D

Maicol82
09-06-2021, 13:41
Ah quindi ci sarebbe anche un pc da collegare?

E' un sacco di roba per un amplificatore di questo tipo...ma vediamo
La Tv la puoi collegare all'ingresso analogico dell'amplificatore.
Il pc lo puoi collegare all'ingresso usb dell'amplificatore
Le superlux le puoi collegare a una uscita cuffie

Si torna sempre all'alientek, ma vanno bene anche gli altri se rinunci alle superlux.

Le HP600 io la lascerei fuori e la collegherei direttamente alla TV.
Amplificatori di questo tipo da quanto ricordo non hanno uscite ottiche, ma solo ingressi...quindi non avresti modo di collegarla.
La dovrai selezionare con il telecomando a seconda dell'uscita scelta dalla TV.
Ma, guarda che ora quando gioco al PC l'audio esce dalle casse collegate allo Scythe e ti parlo di amp del 2014. Per le HP600 già ora sono collegate alla TV, non le sento con le casse ma, devo mettere in muto la TV.

azi_muth
09-06-2021, 14:03
Sarò rinco ma non capisco cosa vuoi ottenere.
Se qualcuno mi aiuta sarebbe gradito.

Graphite600T
09-06-2021, 14:15
Sarò rinco ma non capisco cosa vuoi ottenere.
Se qualcuno mi aiuta sarebbe gradito.

Non trovo la discussione mi riesci a fare un riassunto?

Maicol82
09-06-2021, 14:25
Forse non mi spiego bene io (il che è possibile eh), parto dalla situazione di ora
Scythe sdar 2100 come amplificatore a cui ho collegato le Polkaudio, il TV attraverso quei due cavi analogici come da foto (che non so se si vedano), l'audio del PC che viene da una Asus Xonar
Cosa voglio ottenere? La stessa cosa cambiando amplificatore che abbia una ottica.
Io, confrontando il retro dello Scythe avevo pensato ad un Auna amp2 dg

DelusoDaTiscali
09-06-2021, 14:46
...ritagliare del silicone sagomato come il fondo delle casse oppure dei fogli di neoprene o di polietilene espansocon circa 1,5\2cm di altezza. ...

In passato ho fatto piedini per casse con tappi di sughero tinti di nero... sempre in sughero ci sono i sottopentola di Ikea, ce sono rotondi, spessi un paio di cm... l' importante è che il piano sottostante non si metta a vibrare... il materiale deve essere allo stesso tempo poco comprimibile ed inadatto a trasmettere vibrazioni... qualcuno ha usato i fermaporte / paracolpi adesivi, ma al tatto devono risultare non rigidi...

https://www.bricoman.it/pub/media/catalog/product/3/b/8/7/fermaporte_adesivo_o_tassellabile_x_mm_gomma_trasparente_pezzi_10022183_picture.JPG

comunque vedo su amazon una certa offerta di piedini in gomma...

azi_muth
09-06-2021, 15:16
Non trovo la discussione mi riesci a fare un riassunto?

Leggi se ti va un po' indietro post di Maicol82

azi_muth
09-06-2021, 15:28
In passato ho fatto piedini per casse con tappi di sughero tinti di nero... sempre in sughero ci sono i sottopentola di Ikea, ce sono rotondi, spessi un paio di cm... l' importante è che il piano sottostante non si metta a vibrare... il materiale deve essere allo stesso tempo poco comprimibile ed inadatto a trasmettere vibrazioni... qualcuno ha usato i fermaporte / paracolpi adesivi, ma al tatto devono risultare non rigidi...

https://www.bricoman.it/pub/media/catalog/product/3/b/8/7/fermaporte_adesivo_o_tassellabile_x_mm_gomma_trasparente_pezzi_10022183_picture.JPG

comunque vedo su amazon una certa offerta di piedini in gomma...

I boero fermaporta sono ottimi per subwoofer di un certo peso.

Forse sono un po' rigidi per diffusori leggeri

Forse non mi spiego bene io (il che è possibile eh), parto dalla situazione di ora
Scythe sdar 2100 come amplificatore a cui ho collegato le Polkaudio, il TV attraverso quei due cavi analogici come da foto (che non so se si vedano), l'audio del PC che viene da una Asus Xonar
Cosa voglio ottenere? La stessa cosa cambiando amplificatore che abbia una ottica.
Io, confrontando il retro dello Scythe avevo pensato ad un Auna amp2 dg

L'ottica per collegare cosa?

Graphite600T
09-06-2021, 15:45
Forse non mi spiego bene io (il che è possibile eh), parto dalla situazione di ora
Scythe sdar 2100 come amplificatore a cui ho collegato le Polkaudio, il TV attraverso quei due cavi analogici come da foto (che non so se si vedano), l'audio del PC che viene da una Asus Xonar
Cosa voglio ottenere? La stessa cosa cambiando amplificatore che abbia una ottica.
Io, confrontando il retro dello Scythe avevo pensato ad un Auna amp2 dg

Prendi quello che ho preso io se resti in 2.0 \ 2.1 (ha la sub out) - Loxjie A30
Oppure prendi un 5.1\7.1-7.2 se ti serve poi passare a un surround dato che hai la tv collegata ad esso (se ti serve ho un onkyo 7.1 in vendita con addirittura 3 ingressi ottici)

100\150€ e ti passa la paura

Maicol82
09-06-2021, 15:45
L'ottica per collegare cosa?

L'ottica per le HP600 Pro ma, secondo questo manuale a pagina 35 dovrebbe averlo il tv https://www.manuale-pdf.com/manuals/449018/panasonic-tx40as640e.html?page=35

Maicol82
09-06-2021, 15:54
Prendi quello che ho preso io se resti in 2.0 \ 2.1 (ha la sub out) - Loxjie A30
Oppure prendi un 5.1\7.1-7.2 se ti serve poi passare a un surround dato che hai la tv collegata ad esso (se ti serve ho un onkyo 7.1 in vendita con addirittura 3 ingressi ottici)

100\150€ e ti passa la paura

Ti ringrazio per il consiglio ma lo escluderei, lo Scythe mi è costato tra le 65€-70€ nel 2014 e fa il suo lavoro, non credo di dover andare per forza a spendere il doppio se le esigenze sono le stesse ma, come dicevo all'inizio, cerco con telecomando per più comodità

azi_muth
09-06-2021, 16:16
L'ottica per le HP600 Pro ma, secondo questo manuale a pagina 35 dovrebbe averlo il tv https://www.manuale-pdf.com/manuals/449018/panasonic-tx40as640e.html?page=35

Non è che un ottica vale un ottica. Ci sono ingressi ottici e uscite...non è una connessione bidirezionale.
Gli amplificatori hanno solo ingressi. Le tv hanno solo uscite ottiche.
Le cuffie hanno bisogno di una USCITA ottica.
Quindi non puoi collegare le cuffie in ottico a un amplificatore ma solo alla tv.

Maicol82
09-06-2021, 16:24
Non è che un ottica vale un ottica. Ci sono ingressi ottici e uscite...non è una connessione bidirezionale.
Gli amplificatori hanno solo ingressi. Le tv hanno solo uscite ottiche.
Le cuffie hanno bisogno di una USCITA ottica.
Quindi non puoi collegare le cuffie in ottico a un amplificatore ma solo alla tv.

Ok, quindi accantoniamo questa questione dell'attacco ottico delle Hp600 Pro che da quanto ho capito dal manuale la mia tv ne è provvista, direi che la questione è trovare un amplificatore con gli stessi attacchi che ha lo Scythe ma che abbia il telecomando (sarebbe decisamente consigliato)

Graphite600T
09-06-2021, 16:36
Ok, quindi accantoniamo questa questione dell'attacco ottico delle Hp600 Pro che da quanto ho capito dal manuale la mia tv ne è provvista, direi che la questione è trovare un amplificatore con gli stessi attacchi che ha lo Scythe ma che abbia il telecomando (sarebbe decisamente consigliato)

Lo schyte ha semplicemente 3 ingressi. L'ampli che ho preso io oltre ad avere un DAC eccezionale le entrate che ha sono USB (useresti questa per il PC) Ottico (per la TV) RCA\AUX - Bluetooth - Coassiale ed ha anche l'uscita per le cuffie sul davanti

azi_muth
09-06-2021, 16:40
Ok, quindi accantoniamo questa questione dell'attacco ottico delle Hp600 Pro che da quanto ho capito dal manuale la mia tv ne è provvista, direi che la questione è trovare un amplificatore con gli stessi attacchi che ha lo Scythe ma che abbia il telecomando (sarebbe decisamente consigliato)

E quale sarebbe il problema con gli amplificatori già elencati?

Maicol82
09-06-2021, 16:43
Lo schyte ha semplicemente 3 ingressi. L'ampli che ho preso io oltre ad avere un DAC eccezionale le entrate che ha sono USB (useresti questa per il PC) Ottico (per la TV) RCA\AUX - Bluetooth - Coassiale ed ha anche l'uscita per le cuffie sul davanti

Scusa ma, cosa intendi tu per collegare il pc?

Maicol82
09-06-2021, 16:51
E quale sarebbe il problema con gli amplificatori già elencati?

Credo nulla a questo punto, forse l'ingresso analogico con il quale ho collegato la tv ora?. Scusa, mi ero perso un pò. Quindi in definitiva mi servono due magari 3 ingressi (uno in più non fa mai male), gli attacchi per le casse e l'attacco cuffie. Giudto?

azi_muth
09-06-2021, 18:58
Credo nulla a questo punto, forse l'ingresso analogico con il quale ho collegato la tv ora?. Scusa, mi ero perso un pò. Quindi in definitiva mi servono due magari 3 ingressi (uno in più non fa mai male), gli attacchi per le casse e l'attacco cuffie. Giudto?

tu hai due sorgenti:

Il PC e a TV e due "uscite" le casse Polk audio e le cuffie superlux

Il pc lo puoi collegare in usb all'amplificatore ( non serve più la xonar...l'amplificatore o meglio il suo dac interno diventa una nuova scheda audio)
La Tv la colleghi in analogico come sullo scythe e le cuffie superlux all'uscita cuffie dell'amplificatore. Ovviamente quando inserisci il jack il resto diventa muto.
Ti resta libero un connettore ottico sull'alientek.

Le meliconi le colleghi all'uscita ottica della TV

Maicol82
09-06-2021, 19:55
tu hai due sorgenti:

Il PC e a TV e due "uscite" le casse Polk audio e le cuffie superlux

Il pc lo puoi collegare in usb all'amplificatore ( non serve più la xonar...l'amplificatore o meglio il suo dac interno diventa una nuova scheda audio)
La Tv la colleghi in analogico come sullo scythe e le cuffie superlux all'uscita cuffie dell'amplificatore. Ovviamente quando inserisci il jack il resto diventa muto.
Ti resta libero un connettore ottico sull'alientek.

Le meliconi le colleghi all'uscita ottica della TV

Tutto chiaro, ora come sto però la xonar è servita, l'audio è impostato su appunto Asus xonar ed "esce" dalle casse. Riguardo l'amplificatore mi servirebbe con USB sul retro se devo collegarci il desktop, esteticamente mi piacerebbe tipo i Fosi per farti un esempio

azi_muth
09-06-2021, 20:28
Il fosi audio non ha una uscita cuffie. Se prendi il fosi non puoi usare le superlux.
L'unico che ce l'ha è l'alientek tra quelli menzionati e ha anche una usb posteriormente. Un alternativa è il Loxjie A30 ma costa molto di più.

Qui c'è il manuale del alientek https://static.qobuz.com/info/IMG/pdf/D8-AMP_DAC_User_Manual.pdf

Ora però riguardateli bene e tira tu le somme.

Maicol82
09-06-2021, 20:34
Ok grazie

Maicol82
09-06-2021, 21:01
Ok grazie

Mi e sorta una domanda...ma se la Xonar non servirà più, prende l'audio dell'integrata dato che immagino il collegamento avverrà usb amo ad USB scheda madre

Graphite600T
09-06-2021, 22:49
Mi e sorta una domanda...ma se la Xonar non servirà più, prende l'audio dell'integrata dato che immagino il collegamento avverrà usb amo ad USB scheda madre

L'audio non lo prende diciamo da nessuna parte il pc gli manda i dati in digitale e poi il dac dell'amplificatore fa il resto. Idem se dal pc vai con spdif(toslink)

Maicol82
10-06-2021, 06:20
Vi ringrazio entrambi, sto pensando che forse vale la pena passare all'uso delle Meliconi, ma a parte questo, per non essere legato ad una sola scelta, il PC come potrei collegarlo?

Graphite600T
10-06-2021, 13:33
Vi ringrazio entrambi, sto pensando che forse vale la pena passare all'uso delle Meliconi, ma a parte questo, per non essere legato ad una sola scelta, il PC come potrei collegarlo?
:doh: La verità è che non sai neanche tu cosa è meglio fare. Come ultimo consiglio quello che ti posso dire io è prova prova e riprova in tutte le maniere fin quando non sei soddisfatto :sofico:

Maicol82
10-06-2021, 13:42
:doh: La verità è che non sai neanche tu cosa è meglio fare. Come ultimo consiglio quello che ti posso dire io è prova prova e riprova in tutte le maniere fin quando non sei soddisfatto :sofico:

Cosa dovrei provare e riprovare scusa?

Maicol82
10-06-2021, 15:38
Riordinando le idee (si spera) sono arrivato alla conclusione che il pc posso collegarlo anche via bluetooth avendo https://www.amazon.it/gp/product/B07YZ7J8QD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1 quindi la porta usb posteriore non è necessaria, le Hp600 Pro le collegherò all' ottica del tv, la tv in analogico e le superlux all'uscita cuffie dell'amplificatore.
Esteticamente mi piacerebbe come quello di Graphite600T.

Ciò che non mi è chiaro è che sullo Scythe ora ho 2 ingressi occupati a "spinotto", due sono quelli bianco e rosso del tv e due sono neri ma ahimè dovrei estrarli dal raccogli cavi per capire a cosa si riferiscono

azi_muth
10-06-2021, 17:14
Tutti gli amplificatori nominati da me e da graphite hanno una connessione usb per il pc.
Ti abbiamo raccomandato più volte di usare la connessione con il pc usb o l'ottica e invece vuoi usare il bluetooth che è notoriamente più instabile...

Ma ti sta antipatica la connessione usb per qualche ragione a noi sconosciuta?:D :D :D

P.s. se è un modo per dire che preferisci l'Auna AMP-2 DG e quindi puoi fare a meno dell'usb...ti faccio presente che quell'auna (https://www.amazon.it/Auna-AMP-2-Amplificatore-Digital-Regolazioni/dp/B08FJH3S84/ref=asc_df_B08FJH3S84/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=459193775235&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11341143977899904743&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-973331795422&psc=1) non ha uscite cuffie ma ha due ingressi microfonici, si sa i cinesi vanno pazzi per il karaoke, e per questo non l'ho considerato...ma magari a te piace il karaoke :D :D :D ?

Se per connettori "a spinotto" intendi questi sono normali connettori rca...non è che ci sia molto dietro lo schyte

Si usano per gli ingressi analogici dell'amplificatore.

https://i.ibb.co/ysBVkj4/rca-audio-cable-male-to-male-15-meters.jpg (https://ibb.co/ysBVkj4)

PPS la mitica cuffia meliconi http://www.meliconi.com/it/prodotti/audiovideo/cuffie-tv/hp600-pro/
a quanto pare la puoi collegare anche in analogico con un cavo RCA a Y tipo questo
https://i.postimg.cc/Vdf86zkZ/61-UDD4-VGEm-L-AC-SL1185.jpg (https://postimg.cc/Vdf86zkZ)
così ti eviti di mettere la tv su muto ma ti basta scegliere l'uscita che ora usi per la TV.
La TV a quel punto la potresti collegare in ottico all'amplificatore e il pc con l'USB.
Spero di non incasinarti troppo...

Maicol82
10-06-2021, 17:49
Tutti gli amplificatori nominati da me e da graphite hanno una connessione usb per il pc.
Ti abbiamo raccomandato più volte di usare la connessione con il pc usb o l'ottica e invece vuoi usare il bluetooth che è notoriamente più instabile...

Ma ti sta antipatica la connessione usb per qualche ragione a noi sconosciuta?:D :D :D

P.s. se è un modo per dire che preferisci l'Auna AMP-2 DG e quindi puoi fare a meno dell'usb...ti faccio presente che quell'auna (https://www.amazon.it/Auna-AMP-2-Amplificatore-Digital-Regolazioni/dp/B08FJH3S84/ref=asc_df_B08FJH3S84/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=459193775235&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11341143977899904743&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-973331795422&psc=1) non ha uscite cuffie ma ha due ingressi microfonici, si sa i cinesi vanno pazzi per il karaoke, e per questo non l'ho considerato...ma magari a te piace il karaoke :D :D :D ?

Se per connettori "a spinotto" intendi questi sono normali connettori rca...non è che ci sia molto dietro lo schyte

Si usano per gli ingressi analogici dell'amplificatore.

https://i.ibb.co/ysBVkj4/rca-audio-cable-male-to-male-15-meters.jpg (https://ibb.co/ysBVkj4)

PPS la mitica cuffia meliconi http://www.meliconi.com/it/prodotti/audiovideo/cuffie-tv/hp600-pro/
a quanto pare la puoi collegare anche in analogico con un cavo RCA a Y tipo questo
https://i.postimg.cc/Vdf86zkZ/61-UDD4-VGEm-L-AC-SL1185.jpg (https://postimg.cc/Vdf86zkZ)
così ti eviti di mettere la tv su muto ma ti basta scegliere l'uscita che ora usi per la TV.
La TV a quel punto la potresti collegare in ottico all'amplificatore e il pc con l'USB.
Spero di non incasinarti troppo...

No, non voglio usarla, era una semplice idea per avere meno cavi dietro la scrivania ma, l'accantono.
Si intendo quelli e due sono come in foto e dallo Schyte vanno a finire nella tv, poi ce ne sono altri 2 tutti e due neri che dovrebbero finire alla Xonar (che non mi servirà più)

Comunque, spulciando su internet, ho constatato che sotto i 100€ non si trova nulla con quello che cerco. Vedrò durante l'Amazon Prime se ci sarà qualche buona offerta, ma sarei orientato sul SMSL Q5 tra quelli consigliati da voi, ho qualche titubanza ad ordinare su Aliexpress se non cose di poco conto. Non mi dispiacciono nemmeno i Fosi Audio. So che con entrambi non userei le Superlux

No no, non mi stai incasinando, anzi ti ringrazio per la pazienza. Le Meliconi in effetti hanno tutte le connessioni possibili, sono già collegate in analogico, il video su Amazon diceva di ricordarsi di mettere muto, infatti accendendole e non mettendo muto si sentono entrambe.

azi_muth
10-06-2021, 18:36
Si ma sia il così che smsl non hanno una uscita cuffie.

Maicol82
10-06-2021, 18:52
Si ma sia il così che smsl non hanno una uscita cuffie.

Sì, ho notato... pazienza, vorrà dire che non le userò, a fronte di questa decisione hai altri modelli da segnalarmi?

azi_muth
10-06-2021, 19:17
No. Cmq l'alientek è disponibile su uno store europeo piuttosto conosciuto che è audiophonics.fr...capisco che costa... ma nemmeno poi così tanto considerato che ha caratteristiche superiori al scythe.

Un alternativa a costo quasi 0 che potresti percorrere per rendere "telecomandabile" lo schyte è connetterlo in modo più furbo...

Cerca un "cavo rca jack 3.5" su amazon ce ne sono da 2 euro, collega il jack all'uscita delle cuffie della TV e le rca allo schyte.
In questo modo le casse le puoi comandare con il telecomando, puoi continuare ad usare le meliconi con l'ottico e puoi collegare il pc in analogico e ti rimane un'ingresso libero per altro...
Che te ne pare?

Maicol82
10-06-2021, 19:41
No. Cmq l'alientek è disponibile su uno store europeo piuttosto conosciuto che è audiophonics.fr...capisco che costa... ma nemmeno poi così tanto considerato che ha caratteristiche superiori al scythe.

Un alternativa a costo quasi 0 che potresti percorrere per rendere "telecomandabile" lo schyte è connetterlo in modo più furbo...

Cerca un "cavo rca jack 3.5" su amazon ce ne sono da 2 euro, collega il jack all'uscita delle cuffie della TV e le rca allo schyte.
In questo modo le casse le puoi comandare con il telecomando, puoi continuare ad usare le meliconi con l'ottico e puoi collegare il pc in analogico e ti rimane un'ingresso libero per altro...
Che te ne pare?
Ci proverò in questi giorni, ma mi pare di capire che comunque l'amplificatore rimarrebbe accesso una volta spenta la TV e i due riquadri blu darebbero fastidio, alzarmi apposta a spegnerlo o peggio chiamare qualcuno per spegnerlo non mi sembra il caso

azi_muth
10-06-2021, 19:58
Si risolve anche questo con una presa intelligente o smartplug.
La puoi comandare con il cellulare dall'app o a voce con alexa o google
cerca TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug

Maicol82
10-06-2021, 20:01
Ok, domani ci guardo bene e poi ti faccio sapere. Grazie

Maicol82
11-06-2021, 10:04
No. Cmq l'alientek è disponibile su uno store europeo piuttosto conosciuto che è audiophonics.fr...capisco che costa... ma nemmeno poi così tanto considerato che ha caratteristiche superiori al scythe.

Un alternativa a costo quasi 0 che potresti percorrere per rendere "telecomandabile" lo schyte è connetterlo in modo più furbo...

Cerca un "cavo rca jack 3.5" su amazon ce ne sono da 2 euro, collega il jack all'uscita delle cuffie della TV e le rca allo schyte.
In questo modo le casse le puoi comandare con il telecomando, puoi continuare ad usare le meliconi con l'ottico e puoi collegare il pc in analogico e ti rimane un'ingresso libero per altro...
Che te ne pare?

Ciao, riguardando le foto che ho fatto ho disponibile un ingresso, se ho capito bene mi serve per attaccare I due jack (diciamo quelli rosso e nero) e il jack singolo lo attacco all'uscita cuffie, questo mi permetterebbe di comandare le casse con il telecomando della tv o serve anche ad altro? Chiedo perche` le Meliconi hanno il controllo del volume quindi comanderei da li. Quello che mi sfugge e` come faccia a sentire l'audio proveniente dale casse nelle cuffie, credo che (da inesperto) l'unico modo sia collegare le Meliconi all'uscita cuffie dello Scythe perche` per sentire le casse devo selezionare da impostazioni l'uscita speakers o, come ieri sera, l'uscita cuffie, la butto li, selezione speakers accendo le cuffie e metto muto la tv?

Si risolve anche questo con una presa intelligente o smartplug.
La puoi comandare con il cellulare dall'app o a voce con alexa o google
cerca TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug

Cosi` facendo e` comandabile anche lo switch pc-tv? Poco male se non lo fosse eh...

azi_muth
11-06-2021, 11:09
Ciao, riguardando le foto che ho fatto ho disponibile un ingresso, se ho capito bene mi serve per attaccare I due jack (diciamo quelli rosso e nero) e il jack singolo lo attacco all'uscita cuffie, questo mi permetterebbe di comandare le casse con il telecomando della tv o serve anche ad altro? Chiedo perche` le Meliconi hanno il controllo del volume quindi comanderei da li. Quello che mi sfugge e` come faccia a sentire l'audio proveniente dale casse nelle cuffie, credo che (da inesperto) l'unico modo sia collegare le Meliconi all'uscita cuffie dello Scythe perche` per sentire le casse devo selezionare da impostazioni l'uscita speakers o, come ieri sera, l'uscita cuffie, la butto li, selezione speakers accendo le cuffie e metto muto la tv?


Le meliconi le selezioni con il comando della TV non gestisci con l'amplificatore. Poi le metti su muto come mi pare tu faccia adesso.

Se colleghi l'uscita cuffie della tv allo Schyte puoi usare il telecomando della tv per gestire il volume.

Il pc lo puoi usare sull'altro ingresso analogico dello cyte l'unico fastidio qui è dover selezionare manualmente gli ingressi dello scythe ma è quello che fai adesso.


Cosi` facendo e` comandabile anche lo switch pc-tv? Poco male se non lo fosse eh...

Si se lo metti a monte della ciabatta.

Maicol82
11-06-2021, 12:01
Le meliconi le selezioni con il comando della TV non gestisci con l'amplificatore. Poi le metti su muto come mi pare tu faccia adesso.

Se colleghi l'uscita cuffie della tv allo Schyte puoi usare il telecomando della tv per gestire il volume.

Il pc lo puoi usare sull'altro ingresso analogico dello cyte l'unico fastidio qui è dover selezionare manualmente gli ingressi dello scythe ma è quello che fai adesso.



Si se lo metti a monte della ciabatta.

Sì, ora ho due soluzioni...muto oppure da impostazioni come ho fatto ieri sera e controllato ora mi rimane in memoria, quindi sono a posto in quel senso.
Quello che non riesco a capire è che audio ascolterei dalle cuffie, la mia intenzione è ascoltare l'audio dalle casse tramite le Meliconi, ora per ascoltare l'audio tv dalle casse metto speakers in impostazioni audio ma se è già "occupato" dall'impostazione cuffie non vedo come sia possibile

azi_muth
11-06-2021, 12:31
la mia intenzione è ascoltare l'audio dalle casse tramite le Meliconi, ora per ascoltare l'audio tv dalle casse metto speakers in impostazioni audio ma se è già "occupato" dall'impostazione cuffie non vedo come sia possibile

Perdonami ma questa frase non ha senso.
Le casse non sono una sorgente non puoi sentire "l'audio delle casse" sulle meliconi. Puoi sentire l'audio della TV o del PC sulle Meliconi escludendo le casse se la sorgente è la tv o il pc.

Beh questo lo puoi fare cambiando l'uscita audio sul telecomando della TV ( se lo permette) quindi passi da cuffie a uscita ottica. e questo potresti farlo a a distanza.

Oppure colleghi l'ingresso aux delle meliconi all'uscita cuffie dello scythe con un tramite un cavo jack/jack.
Però questo lo devi fare manualmente: quando inserisci il jack cuffie le casse dovrebbero andare in muto ( almeno è così che funziona generalmente sugli amplificatori sullo scyte non lo so)

Maicol82
11-06-2021, 12:44
Perdonami ma questa frase non ha senso.
Le casse non sono una sorgente non puoi sentire "l'audio delle casse" sulle meliconi. Puoi sentire l'audio della TV sulle Meliconi escludendo le casse se la sorgente è la tv.

Beh questo lo puoi fare cambiando l'uscita audio sul telecomando della TV ( se lo permette) quindi passi da cuffie a uscita ottica. e questo potresti farlo a a distanza.

Oppure attacchi le meliconi all'uscita cuffie tramite un cavo jack/jack dello scythe. Però questo lo devi fare manualmente quando inserisci il jack cuffie le casse dovrebbero andare in muto ( almeno è così che funziona generalmente segli amplificatori)

Il mio sospetto era fondato allora, mi sembrava strano in effetti che si potesse fare. Ora con le Superlux attaccate allo Scythe se lo accendo usando il Pc sento ovviamente dalle cuffie, quindi se ci attacco le Meliconi quando accendo la TV e l'amp credo sia la stessa cosa e a questo punto mi basta la TP link. Sbaglio?

azi_muth
11-06-2021, 14:43
Il mio sospetto era fondato allora, mi sembrava strano in effetti che si potesse fare. Ora con le Superlux attaccate allo Scythe se lo accendo usando il Pc sento ovviamente dalle cuffie, quindi se ci attacco le Meliconi quando accendo la TV e l'amp credo sia la stessa cosa e a questo punto mi basta la TP link. Sbaglio?

Intanto bisognerebbe capire cosa vuoi fare...perchè sono 3 pagine che non si è capito bene.
Da quello che avevo capito volevi regolare il volume delle casse e delle cuffie con il telecomando. Vuoi tenere anche le superlux?

Allora se lo colleghi con il cavo ad Y all'uscita cuffie della tv puoi regolare il volume delle casse e delle cuffie con il telecomando della tv quando usi la tv come sorgente.
Per usare il pc come sorgente ti basta collegarla all'altro ingresso analogico dello scythe, funzioneranno le casse che passeranno su muto nel momento in cui inserisci le cuffie superlux.
Qui ovviamente non puoi usare il telecomando della tv ma dovrai usare il controllo del volume dell'amplificatore o il cursore da pc.
Di solito non è un problema perchè a differenza della tv il pc si usa su una scrivania vicino allo schermo e alla tastiera e non servono controlli remoti.

Le meliconi le lasci collegate all'uscita ottica tanto hanno il loro controllo per il volume separato

Per accedere e spegnere tutto usi la presa intelligente.
Chiaro?

Oltre questo non so cos adire le opzioni sono state presentate tutte. Pensaci da solo un po' e fa delle prove....vedrai che capisci meglio.

Maicol82
11-06-2021, 15:20
Intanto bisognerebbe capire cosa vuoi fare...perchè sono 3 pagine che non si è capito bene.
Da quello che avevo capito volevi regolare il volume delle casse e delle cuffie con il telecomando. Vuoi tenere anche le superlux?

Allora se lo colleghi con il cavo ad Y all'uscita cuffie della tv puoi regolare il volume delle casse e delle cuffie con il telecomando della tv quando usi la tv come sorgente.
Per usare il pc come sorgente ti basta collegarla all'altro ingresso analogico dello scythe, funzioneranno le casse che passeranno su muto nel momento in cui inserisci le cuffie superlux.
Qui ovviamente non puoi usare il telecomando della tv ma dovrai usare il controllo del volume dell'amplificatore o il cursore da pc.
Di solito non è un problema perchè a differenza della tv il pc si usa su una scrivania vicino allo schermo e alla tastiera e non servono controlli remoti.

Le meliconi le lasci collegate all'uscita ottica tanto hanno il loro controllo per il volume separato

Per accedere e spegnere tutto usi la presa intelligente.
Chiaro?

Oltre questo non so cos adire le opzioni sono state presentate tutte. Pensaci da solo un po' e fa delle prove....vedrai che capisci meglio.

Ti stavo scrivendo mentre stavo facendo delle prove e probabilmente ti avrei evitato di scrivere tutto ciò che hai scritto adesso ma, dovevo farle per farmi capire. In pratica la prova che ho fatto è girare la rotellina dello Scythe sull'ingresso tv, mettere off come impostazioni audio per sentire l'audio dalle casse e nelle cuffie Superlux collegandole all'ingresso cuffie Scythe, facendo la stessa cosa con le HP600 dovrei arrivare allo scopo, acquistando poi una presa intelligente per accendere e spegnere lo Scythe.
Dovremmo essere arrivati alla fine:yeah:

Maicol82
11-06-2021, 16:23
Confermo che pensionerò le Superlux in favore delle HP600 che ho collegato all'attacco cuffie dello Scythe, e così impostando audio off sulla tv sento le casse dalle cuffie. Ora devo capire se c'è posto per la presa intelligente sulla ciabatta sotto la scrivania, ma su questo non potete aiutarmi :D perciò grazie di tutto

azi_muth
11-06-2021, 16:44
Beh hai visto? Alla fine ti serviva una smart plug...non un ampli nuovo.

:doh: Avrei dovuto capirlo subito...

Si scherza eh :D :D :D

Maicol82
11-06-2021, 17:05
Beh hai visto? Alla fine ti serviva una smart plug...non un ampli nuovo.

:doh: Avrei dovuto capirlo subito...

Si scherza eh :D :D :D

Tranquillo, non me la prendo :D :D :D

Si, alla fine ho risolto così che era ciò che cerccavo inizialmente dato che lo Scythe fa il suo lavoro...ma non volevo pensionare le Superlux :cry: :cry: :cry:
Credo comunque che un amp più potente e serio non sia escluso che lo prenda ma, in quel caso la scelta non sarebbe così dura

Rumpelstiltskin
13-06-2021, 08:49
Ieri ho passato tutto il pomeriggio per esplorare Apple Music (che avevo sempre schifato)



Ho comparato Roon con audio flac puro e flac/mqa e Apple Music Hi-Res Lossless.



La catena del primo sistema di test : NUC con roon server -> Raspberry pi 4 con VitOS -> Khadas Tone2 Pro -> Ingresso Denon -> Diffusori Focal Sib Evo



La catena del secondo sistema di test : Mac Mini M1 con iTunes -> Airplay2 al Denon -> Focal Sib Evo.



Ho paragonato una canzone che conosco in ogni singola nota e sfumatura e devo ammettere che sono rimasto meravigliosamente sorpreso dal nuovo servizio Hi-Res di iTunes.

Tra le due prove, impossibile sentire differenze se non per via del DAC, uno è un ESS ES9038Q2M, il Denon invece monta un AKM AK4458 ma complessivamente entrambe le tracce suonavano in modo egregio alle mie orecchie ed alla prova al buio con la mia compagna.



https://i.postimg.cc/25g1nX3p/Schermata-2021-06-13-alle-09-42-37.png (https://postimg.cc/yJX6HjFn)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210613/b8ae2f7ad167b980615d8f224a366761.jpg

Graphite600T
14-06-2021, 13:33
Ormai un servizio equivale l'altro ovviamente il dac fa la differenza. Considera io appena preso un Loxjie A30 e la differenza con il vecchio dac integrato nell'Onkyo è impressionante.

DelusoDaTiscali
14-06-2021, 14:52
Sono della vecchia guardia quindi dirò la cosa più ovvia, che a fare la differenza sono le casse oltre ad eventuali "bug" del setup casalingo. Idem per il DAC: conta quando è scadente, ma se non lo è mi sembra difficile che "faccia la differenza" se non su inpianti di altissimo livello.

Guardo con grande interesse e rispetto al test di @Rumpelstiltskin ma non posso ("in scienza e coscienza") considerare definitivo un test su casse focal sib evo ed un denon che non so (letteralmente) se è un multicanale con un DSP interno o un integrato stereo con interfaccia digitale. E' evidente che nel primo caso rileva se il DSP in generale e la room EQ in particolare erano disinserite. Ignota (ma presumo irrilevante ai fini del test) la presenza o meno di un subwoofer.


===

Nel frattempo comincio a maturare un dubbio: ma da dove prendono le tracce questi provider?

Non vorrei che stiamo a spaccare il capello in quattro per poi scoprire che il file digitale che mi viene streammato sia né più né meno quello fornito dalla relativa casa editrice sia che mi arrivi da Qobuz sia che mi arrivi da Amazon Music o Apple (ometto Tidal e Spotify per ovvi motivi relativi alla peculiarità delle rispettive codifiche).

Qualcuno ha notizie in merito? Io non credo che le piattaforme di streaming si mettano a produrre in proprio milioni di file audio direttamente dai master (ma chi glieli da poi i master?), ma che si limitino a chiederli al detentore legale dei diritti che ovviamente poi da la stessa cosa a tutti.

A questo punto a fare la differenza tra le varie piattaforme sono i servizi accessori (dalla usabilità dell' interfaccia utente all' affidabilità del servizio ecc ecc da non trascurare la funzione di ricerca dei brani e la fruibilità reale dei "suggerimenti d' ascolto")

azi_muth
14-06-2021, 15:53
Ormai un servizio equivale l'altro ovviamente il dac fa la differenza. Considera io appena preso un Loxjie A30 e la differenza con il vecchio dac integrato nell'Onkyo è impressionante.

Le prestazioni "pure" dei dac chip sono talmente elevate che possono essere considerati quasi completamente trasparenti.
Se il Loxjie suona meglio dell'Onkyo non è tanto una questione di dac ma di tutta l'elettronica (...soprattutto in meno :D ) che gli sta intorno.

Graphite600T
15-06-2021, 08:42
Le prestazioni "pure" dei dac chip sono talmente elevate che possono essere considerati quasi completamente trasparenti.
Se il Loxjie suona meglio dell'Onkyo non è tanto una questione di dac ma di tutta l'elettronica (...soprattutto in meno :D ) che gli sta intorno.

Ottima riflessione, è uno spunto che avevo sempre poco considerato.

Graphite600T
15-06-2021, 08:45
Sono della vecchia guardia quindi dirò la cosa più ovvia, che a fare la differenza sono le casse oltre ad eventuali "bug" del setup casalingo. Idem per il DAC: conta quando è scadente, ma se non lo è mi sembra difficile che "faccia la differenza" se non su inpianti di altissimo livello.

Guardo con grande interesse e rispetto al test di @Rumpelstiltskin ma non posso ("in scienza e coscienza") considerare definitivo un test su casse focal sib evo ed un denon che non so (letteralmente) se è un multicanale con un DSP interno o un integrato stereo con interfaccia digitale. E' evidente che nel primo caso rileva se il DSP in generale e la room EQ in particolare erano disinserite. Ignota (ma presumo irrilevante ai fini del test) la presenza o meno di un subwoofer.


===

Nel frattempo comincio a maturare un dubbio: ma da dove prendono le tracce questi provider?

Non vorrei che stiamo a spaccare il capello in quattro per poi scoprire che il file digitale che mi viene streammato sia né più né meno quello fornito dalla relativa casa editrice sia che mi arrivi da Qobuz sia che mi arrivi da Amazon Music o Apple (ometto Tidal e Spotify per ovvi motivi relativi alla peculiarità delle rispettive codifiche).

Qualcuno ha notizie in merito? Io non credo che le piattaforme di streaming si mettano a produrre in proprio milioni di file audio direttamente dai master (ma chi glieli da poi i master?), ma che si limitino a chiederli al detentore legale dei diritti che ovviamente poi da la stessa cosa a tutti.

A questo punto a fare la differenza tra le varie piattaforme sono i servizi accessori (dalla usabilità dell' interfaccia utente all' affidabilità del servizio ecc ecc da non trascurare la funzione di ricerca dei brani e la fruibilità reale dei "suggerimenti d' ascolto")

Per quanto riguarda l'ascolto concordo sul sistema utilizzato, non il top e non un sonus faber sonetto II per intenderci.

Per quanto riguarda i "master" che poi MASTER non sono penso che le varie case inviino i file alle piattaforme che li equalizzano e codificano secondo le proprie necessità.

Io penso che ci sia anche una colorazione su questi file hires soprattutto paragonando la stessa canzone in 44khz CD 16 bit e 24bit 96\192 khz su Qobuz.

Voi cosa ne pensate? Sono artefatte o cosa? 8 bit di differenza non dovrebbero influire così tanto come spesso mi trovo ad ascoltare.

DelusoDaTiscali
15-06-2021, 15:23
Io ho provato Qobuz, Tidal, Amazon music HD oltre a Spotify; mi sono fermato su Amazon Music HD perché costa meno e differenze rispetto agli altri on il mio setup audio non ne rilevo.

Ascolto "flat" con casse di qualità media (come hi-fi) / alta (come casse da tavolo). Ho un subwoofer per "completare" in basso le casse (crossover 65Hz) nonostante ascolti molta classica e jazz e poco o niente pop.

Escludo che le tracce siano equalizzate o rielaborate.

La qualità delle tracce è disomogenea, né si è in grado di sapere [I]quale edizione (si pensi ai classici del rock degli anni '70 ristampati più volte negli anni) a meno che questa non si evinca dal titolo (edizione "remastered").

La mia impressione (ma non saprei dimostrarlo) è che la qualità sia quella dell' edizione caricata e che molto probabilmente molti album (penso soprattutto al rock) una edizione decente non l'abbiano mai avuta.

Non ho mai provato Roon (che oltretutto mi raddoppierebbe il costo mensile di abbonamento).

Io credo che l'audiofilo esigente rimanga su CD e vinili e che scelga con accuratezza l' edizione da acquistare, ma non è certo il mio caso, trovo straordinario poter cambiare continuamente le cose che ascolto o ascoltare qualcosa solo perché mi incuriosisce.

Graphite600T
15-06-2021, 16:00
Io ho provato Qobuz, Tidal, Amazon music HD oltre a Spotify; mi sono fermato su Amazon Music HD perché costa meno e differenze rispetto agli altri on il mio setup audio non ne rilevo.

Ascolto "flat" con casse di qualità media (come hi-fi) / alta (come casse da tavolo). Ho un subwoofer per "completare" in basso le casse (crossover 65Hz) nonostante ascolti molta classica e jazz e poco o niente pop.

Escludo che le tracce siano equalizzate o rielaborate.

La qualità delle tracce è disomogenea, né si è in grado di sapere [I]quale edizione (si pensi ai classici del rock degli anni '70 ristampati più volte negli anni) a meno che questa non si evinca dal titolo (edizione "remastered").

La mia impressione (ma non saprei dimostrarlo) è che la qualità sia quella dell' edizione caricata e che molto probabilmente molti album (penso soprattutto al rock) una edizione decente non l'abbiano mai avuta.

Non ho mai provato Roon (che oltretutto mi raddoppierebbe il costo mensile di abbonamento).

Io credo che l'audiofilo esigente rimanga su CD e vinili e che scelga con accuratezza l' edizione da acquistare, ma non è certo il mio caso, trovo straordinario poter cambiare continuamente le cose che ascolto o ascoltare qualcosa solo perché mi incuriosisce.

La qualità delle tracce è disomogenea anche per la produzione. Un 24 bit 96 khz di J-Ax non avrà mai la qualità dei Kings of Leon che hanno prodotto a Nashville.... Purtroppo su questo non possiamo farci niente. Se i brani li producono degli scarpari nell'Hi-Fi il suono sarà ancora più scarparo dato che escono tutti i difetti.

Vedi ad esempio tutte quelle canzoni che hanno quel woooof tra basso e midrange che ti stona le orecchie quando poi una canzone come "Katy Perry - Dark Horse" che ha bassi molto + invasivi suoni netta e pulitissima. Dipende dalla produzione, se fa schifo diventa ancora peggio in ascolto ad alta fedeltà cacciando fuori tutti i difetti.

Purtroppo su questo non possiamo farci niente ti posso fare l'esempio dei Tool che producono con una qualità impressionante mentre altri grupponi siano molto distanti da una buona qualità

azi_muth
15-06-2021, 16:16
Per quanto riguarda l'ascolto concordo sul sistema utilizzato, non il top e non un sonus faber sonetto II per intenderci.

Per quanto riguarda i "master" che poi MASTER non sono penso che le varie case inviino i file alle piattaforme che li equalizzano e codificano secondo le proprie necessità.

Io penso che ci sia anche una colorazione su questi file hires soprattutto paragonando la stessa canzone in 44khz CD 16 bit e 24bit 96\192 khz su Qobuz.

Voi cosa ne pensate? Sono artefatte o cosa? 8 bit di differenza non dovrebbero influire così tanto come spesso mi trovo ad ascoltare.

Il campionamento non c'entra i 44khz@16bit sono più che sufficienti per l'ascolto. I 24 bit sono importanti in fase di editing.

Il punto è che purtroppo la maggior parte della musica più "commerciale" ha registrazioni orribili.
Per esempio io sono un grande fan degli U2...ma non si salva quasi nulla in particolare degli album più recenti mi conviene quasi sentirli in macchina con lo stereo di serie...

Graphite600T
15-06-2021, 16:28
Il campionamento non c'entra i 44khz@16bit sono più che sufficienti per l'ascolto. I 24 bit sono importanti in fase di editing.

Il punto è che purtroppo la maggior parte della musica più "commerciale" ha registrazioni orribili.
Per esempio io sono un grande fan degli U2...ma non si salva praticamente nulla...mi conviene quasi sentirli in macchina con lo stereo di serie...

Esatto... fortunatamente ascolto roba fatta in media in maniera buona. Mi impressiono a volte della qualità dei nastri di un Bob Marley rispetto ad artisti che oggi hanno strumenti moderni che darebbero la stessa qualità con una spesa inferiore di 10 volte... incredibile.

azi_muth
15-06-2021, 17:08
Quasi tutti gli album dei dire straits sono prodotti bene.

Il punto è che i gruppi più commerciali devono fare produzioni che sia accettabili al pubblico più grande possibile e questo significa che farli suonare bene su sistemi da pochi spicci...

DelusoDaTiscali
16-06-2021, 05:22
Lo streaming di qualità allarga la platea degli ascoltatori esigenti e restituisce all' industria musicale parte di quella fonte di guadagno che si era persa con la pirateria.

Che poi i campionamenti superiori alla "qualità CD" siano solo una bandiera per dire "ti vendo musica di qualità", oppure vi sia una sostanza, in fondo non mi nteressa più di tanto. Ho la pretesa di accorgermi quando il brano ha una profondità di 24 bit (i provider mischiano nelle playlist e negli album brani con diversi campionamenti, ed A.M. HD definisce commercialmente "Ultra HD" i brani da 24/44100 in su) che poi sia perché l'incisione così diffusa è stata selezionata tra quelle di maggiore qualità o perché il sistema funziona veramente non mi importa il risultato è lo stesso.

azi_muth
16-06-2021, 14:10
Lo streaming di qualità è ( o meglio sarebbe) un ottima cosa.
Ma la qualità dipende in minima parte dal campionamento o dalla risoluzione***.
Purtroppo questioni di marketing si pone troppa attenzione su questi aspetti e meno a come quella registrazione sia stata eseguita.
E' pieno di registrazioni orribili e il fatto di essere "hires" è utilizzato come modo facile per spuntare un prezzo superiore a fronte di una registrazione che rimane povera.
Mi piacerebbe un servizio che invece di spingere su campionamento vendesse un servizio che fosse "audiophile" per la qualità delle registrazioni come fanno alcune etichette indipendenti... ma la vedo dura.



***Per chi è interessato sulla effettiva rilevabilità di un segnale a 16bit/44khz rispetto allo stesso segnale in hi-res in un ambito sperimentale in doppio cieco c'è un paper pubblicato dall' AES.

" Audibility of a CD-Standard A/DA/A Loop Inserted into High-Resolution Audio Playback" (https://web.archive.org/web/20140401121833/http://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=14195)

Gli autori riferiscono su una serie di test in doppio cieco che confrontano l'uscita analogica di lettori ad alta risoluzione che riproducono registrazioni ad alta risoluzione con lo stesso segnale passato attraverso un "collo di bottiglia" a 16 bit/44,1 kHz. I test sono stati condotti per oltre un anno utilizzando diversi sistemi e una varietà di soggetti. I sistemi includevano costosi monitor professionali e un sistema di fascia alta con altoparlanti elettrostatici e componenti e cavi costosi. I soggetti includevano ingegneri di registrazione professionisti, studenti in un programma di registrazione universitario e audiofili dedicati.
I risultati del test mostrano che il loop A/D/A di qualità CD non era rilevabile a livelli di ascolto da normali a alti, da nessuno dei soggetti, su nessuno dei sistemi di riproduzione.


E' commentato in modo esteso in questo vecchio articolo articolo
https://web.archive.org/web/20140206014254/http://mixonline.com/recording/mixing/audio_emperors_new_sampling/index1.html

Poi c'è questo test più recente realizzato da archimago http://archimago.blogspot.com/2014/06/24-bit-vs-16-bit-audio-test-part-ii.html

Sulle ragioni tecniche c'è un famoso articolo a firma dell'autore del codec Vorbis Chris Montgomery
https://web.archive.org/web/20140412001424/https://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html#foot6

DelusoDaTiscali
16-06-2021, 17:45
E' un tema su cui a molti piace tornare spesso, sul piano tecnico credo che non ci sia nulla di nuovo da aggiungere ai soliti argomenti detti e ridetti, ma, a quanto pare, c'é una ritrosia ad accettare il fenomeno dell' hi-res anche solo come mero fenomeno commerciale / sociale sulla base del sacrosanto principio "vivi e lascia vivere".

D' altro canto se Amazon allo stesso prezzo di Spotify mi dà non solo il formato flac ma anche un 10% di tracce in quello che loro chiamano "Ultra HD", perché gli dovrei dire di no?

azi_muth
16-06-2021, 18:00
E' un tema su cui a molti piace tornare spesso, sul piano tecnico credo che non ci sia nulla di nuovo da aggiungere ai soliti argomenti detti e ridetti, ma, a quanto pare, c'é una ritrosia ad accettare il fenomeno dell' hi-res anche solo come mero fenomeno commerciale / sociale sulla base del sacrosanto principio "vivi e lascia vivere".



Più che altro devo riscontrare che nonostante i soliti argomenti detti e ridetti il grande pubblico (e a quanto pare anche di qualcuno che dovrebbe essere più esperto) usa il termine "streaming di qualità" per designare lo streaming in alta risoluzione quando non sono necessariamente sinonimi.

L'unica ritrosia da parte mia è nell'associare una registrazione di qualità solo perchè viene veicolata in hi-res.

Se il pubblico fosse un pochino più accorto nel cogliere la differenza forse anche chi propone questi servizi avrebbe un catalogo veramente di qualità, ma mi rendo conto che ci sono degli ostacoli oggettivi che di per se sono insormontabili. Per rendere un file hi-res alla fine basta un tasto e parecchia banda.
Fornire registrazioni di qualità superiore probabilmente in molti casi richiederebbe di rimasterizzare i brani secondo standard più elevati che poi magari non si sentirebbero così bene con impianti economici e sicuramente i costi sarebbero elevatissimi.

E' facile capire cosa è più semplice spingere commercialmente.


D' altro canto se Amazon allo stesso prezzo di Spotify mi dà non solo il formato flac ma anche un 10% di tracce in quello che loro chiamano "Ultra HD", perché gli dovrei dire di no?


Dipende se sono registrazioni oggettivamente migliori (nel senso di registrazioni audiophile) o no.
Già abbiamo discusso di come gli mp3 ad alto bitrate siano difficili da distinguere rispetto ai corrispettivi in flac.

Qui il test che avevo postato se qualcuno vuole cimentarsi
https://www.npr.org/sections/therecord/2015/06/02/411473508/how-well-can-you-hear-audio-quality?t=1623864538274

Qui Rick Beato che commenta questo test
https://www.youtube.com/watch?v=YgEjI5PZa78

Poi io ho presentato i fatti. Non capisco cosa c'entri con "il vivi e lascia vivere".

DelusoDaTiscali
17-06-2021, 05:36
... usa il termine "streaming di qualità" per designare lo streaming in alta risoluzione quando non sono necessariamente sinonimi...

Se le tracce in alta risoluzione sono vermente tali (non falsificate in qualche modo) si possono ben vendere come streaming di alta qualità senza timore di essere accusati di frode in commercio.

Ciò che in fondo contesti è se quella qualità aggiuntiva sia utile o meno al consumatore, ma questo credo che lo si possa far decidere liberamente al consumatore stesso.

Personalmente continuerò ad usare indicazioni come "streaming di qualità", ma invito a riflettere sul fatto che, dopo aver provato i servizi principali, mi sono fermato su quello che... costa meno! ;)

azi_muth
17-06-2021, 11:09
Se le tracce in alta risoluzione sono vermente tali (non falsificate in qualche modo) si possono ben vendere come streaming di alta qualità senza timore di essere accusati di frode in commercio.

Ciò che in fondo contesti è se quella qualità aggiuntiva sia utile o meno al consumatore, ma questo credo che lo si possa far decidere liberamente al consumatore stesso.

Personalmente continuerò ad usare indicazioni come "streaming di qualità", ma invito a riflettere sul fatto che, dopo aver provato i servizi principali, mi sono fermato su quello che... costa meno! ;)


Non è questo il punto: una traccia in alta risoluzione non trasforma una cattiva registrazione in una traccia di alta qualità.
Una cattiva registrazione dipende solo in parte dalla risoluzione, dal campionamento e dal fatto che sia compressa o no.

DelusoDaTiscali
18-06-2021, 06:13
Ormai il digitale fa parte della vita comune, soprattutto grazie al mondo video / foto credo che un po' tutti hanno chiara la differenza tra risoluzione e qualità.

Il punto caso mai è decidere quando una risoluzione aggiuntiva diventa un puro costo, un confine che probabilmente si sta raggiungendo nel mondo della Tv con il passaggio da 4K ad 8K.

Tornando allo streaming audio quello che è difficile far emergere è il "costo" della risoluzione aggiuntiva (a prescindere dalla sua utilità), visto che l'impegno della rete è ormai irrilevante per la maggior parte degli utenti e che l'impegno dell' hardware "lato utente" in genere è irrilevante.

Presumo che in casodi costi reali, ad esempio nell' acquisto di tracce hi res, ddella loro conservazione nello storage casalingo o in cloud personale, la scelta del consumatore (accantonerei un attimo il concetto di "audiofilo") sarebbe più accorta.

azi_muth
18-06-2021, 11:49
Ormai il digitale fa parte della vita comune, soprattutto grazie al mondo video / foto credo che un po' tutti hanno chiara la differenza tra risoluzione e qualità.


Visto quello quello che hai scritto tu negli ultimi post e quello che viene scritto da chi fornisce il servizio di streaming... se avevo dei dubbi prima... si sono rafforzati :D :D :D


Tornando allo streaming audio quello che è difficile far emergere è il "costo" della risoluzione aggiuntiva (a prescindere dalla sua utilità), visto che l'impegno della rete è ormai irrilevante per la maggior parte degli utenti e che l'impegno dell' hardware "lato utente" in genere è irrilevante.

Presumo che in caso di costi reali, ad esempio nell' acquisto di tracce hi res, ddella loro conservazione nello storage casalingo o in cloud personale, la scelta del consumatore (accantonerei un attimo il concetto di "audiofilo") sarebbe più accorta.


E' facile dimostrare che sopra a un mp3 44/16 @ 320 Kbps anche con ottimi impianti di riproduzione e un orecchio allenato ( v. l'articolo di Rick Beato) indovinare quale sia una traccia compressa e quale non lo sia si base sul tirare a indovinare.
Per mettere l'anima in pace agli audiofili ammettiamo che la compressione è un male assoluto e consideriamo solo flac o formati audio non compressi a 44/16...tutto quello che va sopra a questo livello è irrilevante a livello qualitativo.

A livello di rete e di hw file più grandi non sono mai irrilevanti in termini più generali in termini d'impatto ambientale e risparmio energetico specialmente quando come in questo caso è irrilevante la ricaduta in termini qualitativi.

Riguardo all'acquisto di tracce a parte che lo stile di consumo prevalente non si basa sul modello di acquisto e conservazione ma sullo streaming per il quale valgono le considerazioni già fatte anche qui mi concentrerei più sull'acquisire musica ben registrata, ovviamente in standard cd, piuttosto che musica ad alta risoluzione che serve più a i producer che agli utenti finali.