PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

ciuketto
27-06-2009, 23:48
Ragazzi, ormai mi sono deciso per questo abbinamento:
Proiettore sonoro Yamaha YSP600 + Sub Yamaha YST-SW030 Black

Ora avrei un piccolo dubbio per quanto riguarda i collegamenti, ditemi se ho capito bene o sto dando di matto.

Gli ingressi di questa SB sono 2 ottici digitali e 2 HDMI, oltre ad un uscita HDMI, fondamentale.
Chiaramente la SB gestisce il segnale HDMI sia audio che video.
Questa è l'immagine.
http://www.yamaha.ca/av/YSP/YSP600/back.jpg

Siccome devo collegare TV e PS3 vorrei sapere da voi il metodo migliore.
La tv ha l'uscita ottica digitale e 3 ingressi hdmi.
La ps3 ha l'uscita sia HDMI che Ottica digitale.

Leggevo che non si può fare ciò che volevo io ovvero veicolare audio e video da ps3 a tv con HDMI e poi buttare tutto la SB tramite l'ottico perchè l'uscita ottica delle tv non è passante. Corretto?

Ora, secondo voi, quale sarebbe la soluzione migliore da adottare per sfruttare al meglio il tutto?

Avrei visto questa soluzione..voi che ne dite?
Ps3 out Hdmi--->soundbar in HDMI---->Soundbar out HDMI---->tv in HDMI--->Tv out digitale ottico--->soundbar in digitale ottico.

Vi chiedo aiuto perchè è importante, spenderei un pò di soldini e vorrei fare le cose per bene.
Grazie.:)

Emaborsa
28-06-2009, 08:30
Innanzi tutto devi distinguere che l'ottico è un segnale AUDIO mentre l'hdmi è un segnale misto. L'ottico viene sfruttato per avere un segnale digitale (un segnale dolby). Io da PS3 andrei direttamente sia con HDMI che con il cavo ottico al Yamaha YSP600. poi con il segnale video andrei da Yamaha YSP600 a TV. L'audio poi lo lasci li, lo lasci gestire dal Yamaha YSP600, la TV la metti muta.

ciuketto
28-06-2009, 08:52
Innanzi tutto devi distinguere che l'ottico è un segnale AUDIO mentre l'hdmi è un segnale misto. L'ottico viene sfruttato per avere un segnale digitale (un segnale dolby). Io da PS3 andrei direttamente sia con HDMI che con il cavo ottico al Yamaha YSP600. poi con il segnale video andrei da Yamaha YSP600 a TV. L'audio poi lo lasci li, lo lasci gestire dal Yamaha YSP600, la TV la metti muta.

Non ho capito sinceramente.
Come starei collegando la tv alla yamaha per far uscire l'audio della TV e farlo gestire alla soundbar?
E poi dalla PS3 non basterebbe l'hdmi alla soundbar? Non veicola già L'HDMI il segnale dolby?

LUVІ
28-06-2009, 10:11
Avrei visto questa soluzione..voi che ne dite?
Ps3 out Hdmi--->soundbar in HDMI---->Soundbar out HDMI---->tv in HDMI--->Tv out digitale ottico--->soundbar in digitale ottico.

Perfetto!

ciuketto
28-06-2009, 10:12
Perfetto!
Ma mi togli un dubbio?
:D
L'unica cosa che non capisco, e qui penso che a prescindere da tutto tu mi possa essere d'aiuto, è il passaggio dell'HDMI attraverso la SB.
L'HDMI veicola il Dolby a quanto ho capito e letto sul manuale. Correggimi se sbaglio. Ma a quel punto che fa? L'audio lo prende direttamente la SB e invia al TV solo il segnale video?
Non se se è chiara la domanda.

sband
28-06-2009, 14:10
Buongiorno a tutti, leggevo che un utente si stava facendo un impianto con lo yamaha 363 e le indiana line.
Dal sito della yamaha indicano però la potenza del suddetto (ma anche di altri sinto-ampli) rispettivamente a 2, 4 e 6 ohm ma non la indicano a 8 ohm.
Vuol dire che non si possono connettere casse da 8 ohm? In effetti le casse che mettono nel package ampli+case sono a 6 ohm...se connetto le 8 ohm si rovinano? o si rovina l'ampli?
Grazie!

MarcoM
28-06-2009, 14:22
Ma mi togli un dubbio?
:D
L'unica cosa che non capisco, e qui penso che a prescindere da tutto tu mi possa essere d'aiuto, è il passaggio dell'HDMI attraverso la SB.
L'HDMI veicola il Dolby a quanto ho capito e letto sul manuale. Correggimi se sbaglio. Ma a quel punto che fa? L'audio lo prende direttamente la SB e invia al TV solo il segnale video?
Non se se è chiara la domanda.

Allora, i collegamenti giusti sono i seguenti:
Uscita hdmi della PS3 connessa ad uno dei due ingressi hdmi della SB. Uscita hdmi della SB collegata ad uno degli ingressi hdmi del TV. Uscita audio ottica del TV connessa ad uno degli ingressi ottici della SB. Nella PS3 imposta l'audio sull'uscita hdmi. Le decodifiche dell'audio multicanale (compresso o HD) vengono fatte direttamente dalla PS3 e l'audio PCM viene spedito sull'uscita hdmi. La SB dovrebbe essere certamente in grado di riprodurre flussi audio PCM da hdmi. Ovvio che la SB al TV invia solo il segnale video tramite l'uscita hdmi.

davidoff70
28-06-2009, 15:57
Dovrei farmi un sistema audio per amplificare il suono del mio LCD da usare anche per ascoltare musica e stavo pensando a un amplificatore e un sistema di casse 2.1, però ho problemi di spazio e dovrei piu che cercare la qualita vedere le dimensioni e quindi cerco un amplificatore il più compatto possibile e anche casse compatte, sono disposto anche a spendere per avere la migliore qualità possibile in combinazione a dimensioni contenute.
Se avete altre soluaioni da proporre sparate!!!!!
Grazie mille.

sacd
28-06-2009, 19:51
Dovrei farmi un sistema audio per amplificare il suono del mio LCD da usare anche per ascoltare musica e stavo pensando a un amplificatore e un sistema di casse 2.1, però ho problemi di spazio e dovrei piu che cercare la qualita vedere le dimensioni e quindi cerco un amplificatore il più compatto possibile e anche casse compatte, sono disposto anche a spendere per avere la migliore qualità possibile in combinazione a dimensioni contenute.
Se avete altre soluaioni da proporre sparate!!!!!
Grazie mille.

Spendere quanto?

davidoff70
28-06-2009, 20:26
Ma proponete perchè se la soluzione mi piace sarei capace di sorprendermi, cosi su 2 piedi dico intorno ai 600€....

ciuketto
28-06-2009, 20:28
Dovrei farmi un sistema audio per amplificare il suono del mio LCD da usare anche per ascoltare musica e stavo pensando a un amplificatore e un sistema di casse 2.1, però ho problemi di spazio e dovrei piu che cercare la qualita vedere le dimensioni e quindi cerco un amplificatore il più compatto possibile e anche casse compatte, sono disposto anche a spendere per avere la migliore qualità possibile in combinazione a dimensioni contenute.
Se avete altre soluaioni da proporre sparate!!!!!
Grazie mille.

Se cerchi qualcosa di compatto vieni a dare un'occhiata in questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2004788
La discussione non è dedicata alla SB che vedi nel primo post, vengono esaminate diverse soluzioni.;)

Emaborsa
29-06-2009, 09:00
Non ho capito sinceramente.
Come starei collegando la tv alla yamaha per far uscire l'audio della TV e farlo gestire alla soundbar?
E poi dalla PS3 non basterebbe l'hdmi alla soundbar? Non veicola già L'HDMI il segnale dolby?

l'HDMI porta tutto alla TV, però la maggior parte delle TV riproduce l'audio solo in stereo, non dolby. Prova, al massimo fai come hai detto tu.

bosstury
30-06-2009, 03:11
ragazzi che ne pensate di questa accopiata?
YAMAHA RX-V863 + ACOUSTIMASS® 15 bose?

bosstury
30-06-2009, 03:11
ragazzi che ne pensate di questa accopiata?
YAMAHA RX-V863 + ACOUSTIMASS® 15 bose?

bosstury
30-06-2009, 03:12
ragazzi che ne pensate di questa accopiata?
YAMAHA RX-V863 + ACOUSTIMASS® 15 bose?

bosstury
30-06-2009, 03:12
ragazzi che ne pensate di questa accopiata?
YAMAHA RX-V863 + ACOUSTIMASS® 15 bose?

Alberto230269
30-06-2009, 10:23
Ragazzi, un consiglio per un piccolo impianto 2.0 per sentire musica.
Amplificatore trends audio ta 10.1 (169 euro), casse mosscade 502 (129 euro), il tutto collegato ad un lettore cd che ho già.
Siamo attorno ai 300 euro, consigli?
Grazie

mentalrey
30-06-2009, 13:25
Ragazzi, un consiglio per un piccolo impianto 2.0 per sentire musica.
Amplificatore trends audio ta 10.1 (169 euro), casse mosscade 502 (129 euro), il tutto collegato ad un lettore cd che ho già.
Siamo attorno ai 300 euro, consigli?
Grazie

Hai dato un occhiata anche a questi?
http://www.tnt-audio.com/ampli/va_audiophile_one.html
http://www.tnt-audio.com/ampli/scythe_sda1000.html

bosstury
30-06-2009, 13:46
ragazzi che ne pensate di questa accopiata?
YAMAHA RX-V863 + ACOUSTIMASS® 15 bose?

qualcuno mi sa consigliare?

Barbaresco
30-06-2009, 14:51
Ragazzi, un consiglio per un piccolo impianto 2.0 per sentire musica.
Amplificatore trends audio ta 10.1 (169 euro), casse mosscade 502 (129 euro), il tutto collegato ad un lettore cd che ho già.
Siamo attorno ai 300 euro, consigli?
Grazie

Ampli Pioneer A209R € 170
Ampli MARANTZ PM 4001 €199 (vivamente consigliato)
Ampli DENON PMA-500 €199

Barbaresco
30-06-2009, 14:55
qualcuno mi sa consigliare?

Se le tue esigenze sono di quelle di avere diffusori realmente poco ingombranti, abbastanza ben suonanti (per il prodotto che sono), BOSE, a mio modo di vedere è un prodotto valido.
Purtroppo, io le posseggo, dico purtroppo perchè anche io ho dovuto combattere con lo spazio a disposizione.
Con alcuni accorgimenti, come ad esempio la sostituzione di un diffusore centrale con uno degno di tal nome, si può comunque migliorare.

bosstury
30-06-2009, 16:23
Se le tue esigenze sono di quelle di avere diffusori realmente poco ingombranti, abbastanza ben suonanti (per il prodotto che sono), BOSE, a mio modo di vedere è un prodotto valido.
Purtroppo, io le posseggo, dico purtroppo perchè anche io ho dovuto combattere con lo spazio a disposizione.
Con alcuni accorgimenti, come ad esempio la sostituzione di un diffusore centrale con uno degno di tal nome, si può comunque migliorare.

ma di essere potenti sono potenti? con quel amplificatore come suonano?
le nuove codifiche le frutta bene?
intalcaso che kit mi consigliate da adattare a quel ampli?

mentalrey
30-06-2009, 17:14
Ampli Pioneer A209R € 170
Ampli MARANTZ PM 4001 €199 (vivamente consigliato)
Ampli DENON PMA-500 €199

sono chiaramente amply con una comodita' di utilizzo completamente diversa
rispetto ai classe D segnalati sopra,
pero' il marantz che consigli lo vedo in giro a 290 euro e non 199,
che sarebbe in pratica quasi tutto il budget preventivato.

sacd
30-06-2009, 17:58
qualcuno mi sa consigliare?

Dimentica le bose in un sistema multicanale.
Poi per curiosità quanto le paghi?

Barbaresco
01-07-2009, 07:35
ma di essere potenti sono potenti? con quel amplificatore come suonano?
le nuove codifiche le frutta bene?
intalcaso che kit mi consigliate da adattare a quel ampli?

Ripeto, se la tua esigenza è avere il minimo ingombro, BOSE è la scelta giusta, se abbinate ad un buon diffusore frontale suonano discretamente bene, seppur limitatamene alla fascia alta dello spettro.
Tutti le altre tonalità di suono (medio e basso) sono delegati al subwoofer.
Le Acoustimass 15 devono essere collegate al loro modulo sub, che smista in maniera ottomale i suoni, trattenendo i quelli più gravi.
Io non ho il modulo sub, o meglio, ce l'avevo e l'ho venduto, ho collegato i 6satelliti direttamente all'ampli, al quale ho collegato un doppio subwoofer da 10" ed un diffusore centrale di discreta fattura e con dimensioni molto maggiori rispetto ai satelliti.
Il risultato è discreto.

Barbaresco
01-07-2009, 07:42
sono chiaramente amply con una comodita' di utilizzo completamente diversa
rispetto ai classe D segnalati sopra,
pero' il marantz che consigli lo vedo in giro a 290 euro e non 199,
che sarebbe in pratica quasi tutto il budget preventivato.

Cerca il Marantz sulla Baya e lo troverai nuovo, da venditori affidabili, a 198€.
Non ho capito il tuo discorso in merito alla comodità di utilizzo ???
Ti riferisci alle maggiori dimensioni ??

bosstury
01-07-2009, 12:08
Dimentica le bose in un sistema multicanale.
Poi per curiosità quanto le paghi?
intorno hai 1000€
Ripeto, se la tua esigenza è avere il minimo ingombro, BOSE è la scelta giusta, se abbinate ad un buon diffusore frontale suonano discretamente bene, seppur limitatamene alla fascia alta dello spettro.
Tutti le altre tonalità di suono (medio e basso) sono delegati al subwoofer.
Le Acoustimass 15 devono essere collegate al loro modulo sub, che smista in maniera ottomale i suoni, trattenendo i quelli più gravi.
Io non ho il modulo sub, o meglio, ce l'avevo e l'ho venduto, ho collegato i 6satelliti direttamente all'ampli, al quale ho collegato un doppio subwoofer da 10" ed un diffusore centrale di discreta fattura e con dimensioni molto maggiori rispetto ai satelliti.
Il risultato è discreto.


allora cosa mi consigliate di mettere con quell'amplificatore?

Barbaresco
01-07-2009, 12:20
intorno hai 1000€



allora cosa mi consigliate di mettere con quell'amplificatore?

Se devi venire a compromessi con le dimensioni, in alternativa a BOSE puoi acquistare 4 Klipsch RSX-5, un centrale Klipsch RC10, ed un sub Klipsch KSW10.
Tot spesa simile alle Bose Acoustimass 15.

Barbaresco
01-07-2009, 12:23
Dimentica le bose in un sistema multicanale.
Poi per curiosità quanto le paghi?

Che BOSE sia un prodotto dal rapporto qualità prezzo molto basso siamo d'accordo, ma come ho scritto, se si deve venire a compromessi con lo spazio o, come nel mio caso, con la propria compagna, BOSE possono rappresentare una validissima alternativa (costosetta) ai compatti da supermercato....insomma...il minimo del massimo a caro prezzo.
Inoltre, per esperienza personale, in quanto le posseggo, con opportuni accorgimenti l'acustica può essere migliorata parecchio.

bosstury
01-07-2009, 12:28
Se devi venire a compromessi con le dimensioni, in alternativa a BOSE puoi acquistare 4 Klipsch RSX-5, un centrale Klipsch RC10, ed un sub Klipsch KSW10.
Tot spesa simile alle Bose Acoustimass 15.

potenza come sono messe?
in negozio avevo visto qualche JVC o GBl....
hai qualche link delle casse che dici?

Barbaresco
01-07-2009, 12:31
http://www.klipsch.com/na-it/products/cinema-10-overview/

sacd
01-07-2009, 13:51
Che BOSE sia un prodotto dal rapporto qualità prezzo molto basso siamo d'accordo, ma come ho scritto, se si deve venire a compromessi con lo spazio o, come nel mio caso, con la propria compagna, BOSE possono rappresentare una validissima alternativa (costosetta) ai compatti da supermercato....insomma...il minimo del massimo a caro prezzo.
Inoltre, per esperienza personale, in quanto le posseggo, con opportuni accorgimenti l'acustica può essere migliorata parecchio.

La mia risposta nn ha quella motivazione, è come fatto e tagliato il sistema stesso a livello di crossover a funzionare da schifo in multicanale.
Quel sub nn è un sub, ovvero nn scende in basso e lavora fino anche a quasi 1Khz per dare supporto ai satelliti quindi è molto direzionale come range di frequenze, e quindi in un sistema multicanale dove ogni canale avrebbe teoricamente una banda di emissione intera ti ritrovi invece con un range di suoni che a prescindere dal canale arriva sempre dal woofer del modulo bassi

bosstury
01-07-2009, 14:00
http://www.klipsch.com/na-it/products/cinema-10-overview/

e se compro un impianto gia tutto incluso di questi klipsch?
questo cinema 10 mi piace proprio di estetica, che potenza e qualita' suono tengono?

vedendo bene il sito ho visto che ci sono impianti 5.1 HD prodotti nel 2009 (HD Theater 500 / 300) che mi piacciono davvero tanto come estetica, ma non riesco a trovarli nei negozzi online
invece il modello citato sopra e un po vecchiotto 2001/2004 ed io vorrei qualcosa di nuovo visto che dovrei adattare quel ampli abbastanza nuovo!!
poi un altra curiosita' la le casse si attaccano al sub che poi si attaca all'aplificatore o le casse apparte si attaccano all'almpli e il sub anche?

Barbaresco
02-07-2009, 08:47
e se compro un impianto gia tutto incluso di questi klipsch?
questo cinema 10 mi piace proprio di estetica, che potenza e qualita' suono tengono?

vedendo bene il sito ho visto che ci sono impianti 5.1 HD prodotti nel 2009 (HD Theater 500 / 300) che mi piacciono davvero tanto come estetica, ma non riesco a trovarli nei negozzi online
invece il modello citato sopra e un po vecchiotto 2001/2004 ed io vorrei qualcosa di nuovo visto che dovrei adattare quel ampli abbastanza nuovo!!
poi un altra curiosita' la le casse si attaccano al sub che poi si attaca all'aplificatore o le casse apparte si attaccano all'almpli e il sub anche?

Klipsch NON produce amplificatori, fa solo diffusori e non è una marca da supermercato, di conseguenza, non ha prezzi da supermercato e nemmeno le prestazioni.
In merito alla potenza non c'è nessun problema, verranno pilotati dall'ampli Yamaha senza nessun problema.
I diffusori si dovrebbero collegare all'amplificatore così come il sub all'uscita pre dello stesso.

bosstury
02-07-2009, 11:23
Klipsch NON produce amplificatori, fa solo diffusori e non è una marca da supermercato, di conseguenza, non ha prezzi da supermercato e nemmeno le prestazioni.
In merito alla potenza non c'è nessun problema, verranno pilotati dall'ampli Yamaha senza nessun problema.
I diffusori si dovrebbero collegare all'amplificatore così come il sub all'uscita pre dello stesso.

grazie, per i modelli hd dove mi consigli di prenderli visto che non li trovo in rete?
ps. mi sa che ancora in italia non sono usciti...:(mi piace molto il moddelo HD Theater 500 , ma il kit cinema 10 suono e sfrutta perferramente le nuove codifiche audio dtshd masteraudio e truehd?

Schummacherr
02-07-2009, 21:45
Ragazzi ho bisogno di un amplificatore con casse economico.

Non voglio utilizzare le casse della tv per quanto decenti..

Lo utilizzerei per guardare la tv e per l'xbox..ho visto il philips htr3464..si trova a 150€ circa..

ingresso ottico per l'xbox..quindi farebbe al caso mio..

ma è decente?

ovviamente nella sua fascia di prezzo... ;) (non ho pretese particolari!)


Grazie

mentalrey
03-07-2009, 00:37
grazie, per i modelli hd dove mi consigli di prenderli visto che non li trovo in rete?
ps. mi sa che ancora in italia non sono usciti...:(mi piace molto il moddelo HD Theater 500 , ma il kit cinema 10 suono e sfrutta perferramente le nuove codifiche audio dtshd masteraudio e truehd?

Le casse passive come il Kit Cinema 10 non sono HD o non HD, ci sono solo casse con un buon suono
e casse con un pessimo suono (non importa se prodotte nel 1990 o nel 2009)
Anche le HD Theater 500 che hai segnalato non hanno un amplificatore, quindi
suddette casse non emetteranno nemmeno un fruscio
se non le agganci ad un amplificatore (passive= necessitano di un amplificatore per funzionare)
Essendo della stessa casa e costando meno della meta' del primo kit direi anche che suonano peggio.

Ed e' infatti il sintoamplificatore che hai gia' in casa, che deve saper gestire i formati DTS master o DD TrueHd,
elaborarli e passarli poi amplificati alle casse.

In particolare il sistema di casse che ti ha presentato lui,
rimane un impianto un po' al di sopra di quello che trovi in giro di solito.
In america viene venduto a 1500 e passa dollari.

mentalrey
03-07-2009, 01:07
Ma proponete perchè se la soluzione mi piace sarei capace di sorprendermi, cosi su 2 piedi dico intorno ai 600€....

abbiamo gia' parlato del ps-2021 con te
ora ti faccio una proposta fuori standard per un ingombro ridotto
e resa sonora al di sopra di un compatto.

Amplificatore grosso come una lattina, ma da 50 watt RMS,
con una buona qualita' sonora. 230/260 euro
http://www.tnt-audio.com/ampli/va_audiophile_one.html

Coppia di casse Hi-Fi non troppo larghe da pavimento (15 cm), e niente CUBO subwoofer da posizionare. circa 350 euro
http://www.indianaline.it/prodotti.php?action=detail&brand=&product=345&category=74

bosstury
03-07-2009, 02:08
Le casse passive come il Kit Cinema 10 non sono HD o non HD, ci sono solo casse con un buon suono
e casse con un pessimo suono (non importa se prodotte nel 1990 o nel 2009)
Anche le HD Theater 500 che hai segnalato non hanno un amplificatore, quindi
suddette casse non emetteranno nemmeno un fruscio
se non le agganci ad un amplificatore (passive= necessitano di un amplificatore per funzionare)
Essendo della stessa casa e costando meno della meta' del primo kit direi anche che suonano peggio.

Ed e' infatti il sintoamplificatore che hai gia' in casa, che deve saper gestire i formati DTS master o DD TrueHd,
elaborarli e passarli poi amplificati alle casse.

In particolare il sistema di casse che ti ha presentato lui,
rimane un impianto un po' al di sopra di quello che trovi in giro di solito.
In america viene venduto a 1500 e passa dollari.


bene, pero onestamente di estetica mi attirano di piu' le hd 500...
ma le cinema 10 non hanno niente da invidiare!
quindi posso con tutta tranquillita vedere e sentire un bluray?
la codifica master mi è stato detto che e molto importante per il bluray, con queste casse non ci dovrebbero essere problemi quindi...
il kit cinema 10 viene venduto senza cavi e attacchi?

mentalrey
03-07-2009, 05:28
di norma le casse ti vengono vendute cosi' come sono
poi i cavi te li scegli tu.
Se il tuo amplificatore supporta le codifiche di cui parliamo
e hai un lettore bluray da agganciare con HDMI si, puoi usare l'audio HD.

Postilla personale sull'audio HD,
Mi fa tanto manovra marketing del decennio.
Francamente a parte la riduzione o assenza della compressione
(effettivamente quella del DD classico e' troppa, ma quella del DTS e' molto meno spinta)
il fatto che possa uscire con un bitrate di 192kHz piuttosto che di 96kHz
se non hai il Chip istituzionale dentro alla scheda audio di un computer,
non potrebbe essere meno importante secondo me.
I film hanno un audio che piu' tamarro di come e', penso non sia possibile fare
e andare a cogliere una differenza di bitrate tra 96 e 192, quando nella norma
siamo abituati a quello dei cd che e' 44.1 (:fagiano: ), mi pare quantomeno difficile.
Magari con un impianto da 20000 euro.... :sofico:

bosstury
03-07-2009, 12:05
di norma le casse ti vengono vendute cosi' come sono
poi i cavi te li scegli tu.
Se il tuo amplificatore supporta le codifiche di cui parliamo
e hai un lettore bluray da agganciare con HDMI si, puoi usare l'audio HD.

Postilla personale sull'audio HD,
Mi fa tanto manovra marketing del decennio.
Francamente a parte la riduzione o assenza della compressione
(effettivamente quella del DD classico e' troppa, ma quella del DTS e' molto meno spinta)
il fatto che possa uscire con un bitrate di 192kHz piuttosto che di 96kHz
se non hai il Chip istituzionale dentro alla scheda audio di un computer,
non potrebbe essere meno importante secondo me.
I film hanno un audio che piu' tamarro di come e', penso non sia possibile fare
e andare a cogliere una differenza di bitrate tra 96 e 192, quando nella norma
siamo abituati a quello dei cd che e' 44.1 (:fagiano: ), mi pare quantomeno difficile.
Magari con un impianto da 20000 euro.... :sofico:

dove mi consigli di prenderle? l'unico negozio online che le aveva, non le ha disponibili e non me manda a ritirare piu...... :(

mentalrey
04-07-2009, 03:46
io te la butto li, ma non prendere nulla come oro colato,
probabilmente mi correggeranno pesantemente.

Basilarmente penso che molto di quello che vedi in giro rientra
in politiche di marketing.
Ossia se sparo i numeri grossi, qualcuno che compra c'e'.
vale per le schede audio, con 125 di rapporto segnale rumore,
quando poi vengono attaccate ad impianti che se arrivano a 85/90
e' un miracolo, ma su quelli ti hanno venduto un sub "che pompa abbestia"
e quindi vanno bene.
Vale per quello di cui si parlava prima... campionamenti da 192 kHz
che se non hai il chip apposito e l'uscita hdmi allora il software ti abbassa tutto
a 96kHz. E tutti li a preoccuparsi dell'audio HD
quando i CD sono a 44.1kHz, vengono nel 90% dei casi stracompressi
e infine ascoltati su sistemi che fanno schifo come audio,
ma sono certificati THX.
Vale per i DVD Audio che tra i 48kHz e 24bit che hanno,
raggiungono un range che e' assai superiore ai 20Hz - 20kHz.
etc..etc.

Ora non tutte le orecchie sono perfettamente uguali e alcune persone dotate
non rientreranno nella specifica 20 - 20.000, ma riusciranno a sentire qualcosa in piu'.
Dall'altro lato ci sono studi sulle frequenze inudibili che creano comunque
vibrazioni che rendono quel qualcosa in piu' a livello ambientale
e probabilmente un altro numero assurdo di regolette non scritte,
visto che il suono e l'ascolto sono quanto di piu' soggettivo ci possa essere.
Tirando i fili, sui supporti/formati riproducibili e tutte queste cose, ne vengono fuori
i prodotti di cui parli, con i loro prezzi da fuori di testa.

sacd
04-07-2009, 11:06
ripropongo qui una domanda che ho fatto in scienza e tecnica ma nessuno mi ha risposto, magari qui qualcuno sa rispondere, se è frequentato più da "addetti ai lavori"... mi scuso coi mod per il crossposting, se è necessario potete chiudere in scienza e tecnica che tanto non mi ha risposto nessuno lì...

Salve a tutti... ho una domanda banale... per esperti di HI-FI audio...

se l'orecchio umano è in grado di sentire soltanto frequenze tra 20 Hz e 20 kHz, perchè esistono amplificatori con banda passante superiore a 20 kHz?? ne vedo di 40, 60, anche con banda a -3dB di 100 kHz... naturalmente più è larga la banda più costano...

Spiegandolo molto banalmente si può dire così; se hai due macchine una punto 1.2 e una Bugatti veyron in autostrada a 130 chi pensi sia più in una di sicurezza?
Poi guarda un unomo adulto nn arriva nenahce a sentire tutto il range di frequenza che hai scritto, in quanto già da ragazzo oggi si bruciano parte dell'udito in discoteca o con la musica portatile con gli auricolari, poi certe basse frequenze si sentono più "fisicamente" che non con i padiglioni auricolari.
Comunque quella da te citata è una delle tante misure per esprimere un apparecchio, che presa da sola non vuol dire nulla e nn è neanche verò che salendo automaticamente sale anche il prezzo solo per quello

sacd
04-07-2009, 18:00
ma la mia è proprio una curiosità... cioè, a conti fatti, in impianti costosissimi.... si apprezza qualche differenza a parità di tutto e solo al variare della banda passante dell'amplificatore?

NN cambia nulla, anche perchè di impianti costosissimi con banda passante di 30 Khz nn credo ne troverai

bosstury
04-07-2009, 20:51
dove mi consigli di prenderle? l'unico negozio online che le aveva, non le ha disponibili e non me manda a ritirare piu...... :(

uppi

ps. come amplificatore cose' meglio un pioneer o lo yahama?

mentalrey
05-07-2009, 01:52
uppi

ps. come amplificatore cose' meglio un pioneer o lo yahama?

risposta?....
ascolta e decidi, non c'e' parametro migliore.

bosstury
05-07-2009, 13:42
risposta?....
ascolta e decidi, non c'e' parametro migliore.

ho ascoltato la yahama, il pioneer non ho modo di sentirlo, per questo volevo un vostro giudizio

mentalrey
06-07-2009, 23:37
Se suonano per quello che costano,ossia quasi 400 euro,
una scheda audio decente ci vorrebbe, altrimenti i limiti dell'integrata si sentiranno tutti.

Spero che tu le prenda per problemi di spazio, perche' per
319 si trovano le indiana line 5.04 da scaffale e qualcosa in piu' quelle da pavimento
e con 56 euro uno scythe kama bay Amp.
che alla fine suppongo sia un altro ascoltare rispetto alla proposta bose.

bosstury
07-07-2009, 00:51
mentalrey
ti vedo bravo in materia, mi sapresti consigliare un altro paio di casse, altre quelle della klipsh (cinema 10) che ormai sono fuori produzione e difficili da trovare?

e come ampli un yahama rx 863 e buono?
o meglio un pioneer di stessa fascia e migliore?

da premettere che ho sentito solo lo yahama dal vivo..

mentalrey
07-07-2009, 01:09
oddio bravo.... dipende, ho solo ascoltato parecchia roba,
ma ho delle idee un po' campaniliste nei riguardi del suono.

Comunque cerco di darti un impressione.
per gli amply hometheater,
se posso trovare sulla stessa fascia di prezzo dello yamaha
un Denon o un Onkyo preferisco quelli, hanno un equalizzazione di base
meno spinta delle controparti, in pratica sono un pochino piu' neutri.
per il pioneer non saprei.

per le casse sulla stessa fascia di prezzo
trovi Kit di casse Warfedale "diamond 9", indiana line "Arbour" e forse Tannoy "Mercury"
in tutti i casi pero' si tratta di casse di forma piu' classica dove, sioprattutto se ascolti musica
la parte frontale sarebbe da fare con un paio di casse da pavimento piuttosto che satelliti.
In ogni caso possono essere comprate a coppie a scelta dell'utente,
non sono kit prefabbricati da prendere forzatamente tutto in uno.
Mordant Short, Mission serie M penso che siano gia' fuori budget,
Suonano tutte abbastanza bene sia in ambito musicale che HT,
forse puoi dare un occhio anche a queste (a me' personalmente piacciono molto),
ne hanno per tutti i gusti.
Un giro su trovaprezzi o kelkoo e' il caso di farlo.
http://www.chario.it/productline.php?prodline=7&lang=1
http://www.chario.it/productline.php?prodline=8&lang=1
http://www.chario.it/productline.php?prodline=5&lang=1

sacd
07-07-2009, 07:03
mentalrey
ti vedo bravo in materia, mi sapresti consigliare un altro paio di casse, altre quelle della klipsh (cinema 10) che ormai sono fuori produzione e difficili da trovare?



Cercati delle tannoy arena o delle chario piccolo usate

mentalrey
07-07-2009, 10:16
ok, diciamo che quelle sono prorpio MAX da scrivania,
se ti puoi permettere di appoggiare le casse da qualche parte
una cassa da scaffale di solito non e' molto grossa,
le indiana line che ti avevo detto hanno comunque ingombri non troppo esosi
queste
http://www.indianaline.it/prodotti.php?action=detail&brand=&product=346&category=74
o meglio queste (170 x 339 x 290 mm)
http://www.indianaline.it/prodotti.php?action=detail&brand=&product=349&category=74
abbinate ad un amplificatore molto piccolo ci stanno un po' ovunque.
Lo scythe (http://www.tnt-audio.com/ampli/scythe_sda1000.html) (ci sta' nello slot da 5'25" ed e' lungo la meta' di un lettore CD)
mi e' arrivato oggi e in giornata lo metto in rodaggio,
a breve vi faccio sapere qualitativamente come mi sembra,
anche se TNT audio non ne ha parlato certo male, poi per 56/57 euro di
amplificatore....

mentalrey
07-07-2009, 10:23
No quello serve per casse NON amplificate "passive",
Nell'ambito Hi-Fi i pezzi vengono tenuti il piu' separato possibile di norma,
quindi No cubi con tutto in uno se possibile.
le bose hanno un piccolo amplificatore interno, quindi sono casse ATTIVE

Ho editato il post rispetto a prima con i link agli oggetti.

zip87
07-07-2009, 10:50
il problema è proprio lo spazio, la stanza è piccola.....cosa mi consiglieresti in alternativa alle bose tenendo conto che lo spazio è risicato?

prenditi un paio di Indiana Line Tesi 204 come frontali....sono piccole e molto buone...

mentalrey
07-07-2009, 13:03
ho montato lo scythe per rodarlo
(penso di dare un giudizio dopo 40/50 ore che va),
la configurazione e'
Sorgenti che provero' in seguito
CD vari - Ogg vorbis a 500kbit/s - Mp3 da 128 a 320
DivX HenryPotter (AC3), 300 (stereo)
DVD StarWars III e V, Iron Man.

Scheda audio Onkyo Se-200
Sctythe bay amp
Chario Syntar da pavimento (89db sensibilita') su 4ohm

Non e' una situazine ottimale, perche' l'amplificatore starebbe
all'88% di efficenza con delle casse da 8ohm e le chario sono anche
casse rognose da amplificare.
L'unica cosa che pero' mi viene in mente di dire appena l'ho attaccato,
con il panico che questo affarino grosso come 2 pacchetti di sigarette
non riuscisse a pilotarle e':
il primo che mi dice che questi amplificatori mancano di volume lo
vado direttamente a prendere a calci.
A meta' del volume tira gia' delle botte assurde e una camera da 4x6 la
sonorizza senza nessun problema, non lo metto al massimo o mi vengono aprendere i vicini.

Barbaresco
07-07-2009, 14:56
mentalrey
ti vedo bravo in materia, mi sapresti consigliare un altro paio di casse, altre quelle della klipsh (cinema 10) che ormai sono fuori produzione e difficili da trovare?

e come ampli un yahama rx 863 e buono?
o meglio un pioneer di stessa fascia e migliore?

da premettere che ho sentito solo lo yahama dal vivo..

http://www.bowers-wilkins.co.uk/display.aspx?infid=1480&sc=ht

http://www.chario.it/productline.php?prodline=9&lang=2

bosstury
07-07-2009, 15:57
http://www.bowers-wilkins.co.uk/display.aspx?infid=1480&sc=ht

http://www.chario.it/productline.php?prodline=9&lang=2

grazie, ma secondo voi le klipsh HD 500 quando arriveranno nel mercato italiano?

mentalrey
07-07-2009, 16:43
siamo a livello della bose?

Bose e' una marca molto particolare,
il suono che di norma emettono e' ultradettagliato e tagliato a manetta
su certe frequenze, quindi o ti piace un sacco o lo odi un sacco.
Quelle che ti sono state proposte come chario/tannoy/etc, etc. sono casse
piu' equilibrate e musicali da quel punto di vista.
Naturalmente diventa anche una questione di gusti.

akiramax2
08-07-2009, 15:59
io ti consiglio un ampli lepai con tripath ta2020 e due casse piccole ma bensuonanti e con una buona sensibilità... guarda il mio impianto in firma per esempio...

zip87
09-07-2009, 19:56
io ti consiglio un ampli lepai con tripath ta2020 e due casse piccole ma bensuonanti e con una buona sensibilità... guarda il mio impianto in firma per esempio...

Puoi mettere ad esempio Indiana Line HC 206...o se vuoi risparmiare Indiana Line DJ 206..

rizzotti91
09-07-2009, 19:58
Ciao a tutti... avrei bisogno di un informazione :)
Un buon ampli da 2 uscite da 100 watt rms quanto viene a costare? Grazie :)

mentalrey
09-07-2009, 20:18
mmm tra i 400 e i 40.000 euro?
amply buono e' soggettivo, dipende da quale sara' il tuo reale budget
che comprende anche un paio di casse da agganciare a tale impianto.
Io ho appena scoperto che un amply da 60 euro digitale e da 10watt rms
riesce effettivamente a sviluppare un volume che a orecchio non mi sarei mai aspettato,
ed dire che ero partito tutto preoccupato dal fatto che non sapevo se sarebbe riuscito
a muovere decentemente le mie casse.

bosstury
10-07-2009, 02:16
grazie, ma secondo voi le klipsh HD 500 quando arriveranno nel mercato italiano?

upppppppppp

rizzotti91
10-07-2009, 16:44
mmm tra i 400 e i 40.000 euro?
amply buono e' soggettivo, dipende da quale sara' il tuo reale budget
che comprende anche un paio di casse da agganciare a tale impianto.
Io ho appena scoperto che un amply da 60 euro digitale e da 10watt rms
riesce effettivamente a sviluppare un volume che a orecchio non mi sarei mai aspettato,
ed dire che ero partito tutto preoccupato dal fatto che non sapevo se sarebbe riuscito
a muovere decentemente le mie casse.

Io ho già un ampli Sanyo classe AB da 2x50 RMS e le casse che ho sono in totale 130 RMS l'una... non mi lamento del volume prodotto da tweeter e mid-range ma vorrei piu potenza per i bassi, quindi i 100 watt non mi bastano piu :D
Il budget è inesistente ma meno spendo meglio è :)

mentalrey
10-07-2009, 20:32
guarda che potrebbe semlicemente dipendere dalle casse
che hai, io con 50 watt di onkyo tiro giu' le pareti di casa,
ma se dovessi attaccarci un paio di casse bookself un po' secche,
probabilmente avrei i tuoi stessi problemi, invece con quelle da pavimento
non ho da lamentarmi e anche attaccate all'amply digitale da 10watt fanno il loro sporco lavoro.
Naturalmente tutto e' soggettivo e magari tu hai un paio di Mordant Short Performance che non riesci a sfruttare ^_^

Rian
11-07-2009, 09:37
Ragazzi avrei un paio di domande da niubbo.
Io possiedo un t-amp di 2nda generazione con delle Mosscade 502 come sistema attaccato al Pc con una scheda audio Asus Xonar D2.
Di recente ho acquistato un ampli per cuffia portatile Fiio E5, per amplificare delle in-ear Head Direct Re2, e questo svolge bene il suo lavoro anche grazie alla bassa impedenza delle in-ear (32Ohm).
Adesso mi sono arrivate le Akg K240 MkII, che nonostante la bassa impedenza (55Ohm) a mio parere non possono essere collegate direttamente alla mia scheda audio,
ma necessitano di un pò più amplificazione per esprimersi al meglio.
Il fatto è che con l'uscita cuffia del t-amp il suono,con queste ultime, sembra essere metallico e inoltre non raggiunge volumi buoni prima delle ore 12,
ed inoltre tende immediatamente ad impastarsi ed a distorcere.
Inoltre facendo delle prove d'ascolto, risulta che il Fiio E5 (amplificatore da pochi dollari) restiuisce volumi d'ascolto più elevati e timbrica più calda e realistica,
un suono meno impastato e maggiore dettaglio e ariosità tra gli strumenti.
Quindi chiedo: la sezione del t-amp dedica all'amplificazione delle cuffie fa così pena? O secondo voi il mio t-amp ha qualche problema?

P.S.
Questa è veramente una domanda da niubbo ma è una curiosità, cosa succederebbe se collegassi il Fiio E5 alla scheda audio come preampli e poi in serie il t-amp come finale?

Grazie in anticipo

rizzotti91
11-07-2009, 17:39
guarda che potrebbe semlicemente dipendere dalle casse
che hai, io con 50 watt di onkyo tiro giu' le pareti di casa,
ma se dovessi attaccarci un paio di casse bookself un po' secche,
probabilmente avrei i tuoi stessi problemi, invece con quelle da pavimento
non ho da lamentarmi e anche attaccate all'amply digitale da 10watt fanno il loro sporco lavoro.
Naturalmente tutto e' soggettivo e magari tu hai un paio di Mordant Short Performance che non riesci a sfruttare ^_^

No le casse non sono il massimo ma cmq anche io già cosi ci tiro giù le pareti di casa ma ad un certo punto la potenza dell'ampli si esaurisce...

mentalrey
11-07-2009, 17:52
Ho paura allora che per ottenere un risultato che ti soddisfi veramente,
tu abbia bisogno di fare un cambio piu' radicale.
Se cambi solo l'amply avrai piu' volume, la possibilita' di sfondare del tutto le casse
e i bassi che non ti soddisfano comunque.
Se cambi solo le casse potresti avere un guadagno sui bassi e anche sul
volume, se queste sono sensibili, ma probabilmente nn tutto il volume che cerchi.
L'ideale sarebbe prendere un amply anche da 20/30 watt in piu' da abbinare pero' a delle casse
che abbiano una spinta sui bassi maggiore e che siano piu' sensibili delle tue,
in modo da ottenere un volume ancora superiore al cambio dell'amply e basta.
L'Aeron A4P (http://www.audio4.it/aeron/frameset.htm) non suona male, ha 2x80watt su 8ohms e anche un uscita Pre
per l'aggancio di un eventuale subwoofer attivo il prezzo e' abbastanza buono e
si aggira sui 300 euro.
Se ci abbini un paio di casse da 89/90 db di sensibilita', possibilmente da pavimento
dovresti ottenere un guadagno sonoro notevole rispetto a come sei messo ora.

bosstury
11-07-2009, 19:19
secondo voi le klipsh HD 500 quando arriveranno nel mercato italiano?

queste casse Klipsch Quintet™ Home Theater System come vanno con questo amplificatore ? yamaha rx-v863

rizzotti91
11-07-2009, 22:21
Ho paura allora che per ottenere un risultato che ti soddisfi veramente,
tu abbia bisogno di fare un cambio piu' radicale.
Se cambi solo l'amply avrai piu' volume, la possibilita' di sfondare del tutto le casse
e i bassi che non ti soddisfano comunque.
Se cambi solo le casse potresti avere un guadagno sui bassi e anche sul
volume, se queste sono sensibili, ma probabilmente nn tutto il volume che cerchi.
L'ideale sarebbe prendere un amply anche da 20/30 watt in piu' da abbinare pero' a delle casse
che abbiano una spinta sui bassi maggiore e che siano piu' sensibili delle tue,
in modo da ottenere un volume ancora superiore al cambio dell'amply e basta.
L'Aeron A4P (http://www.audio4.it/aeron/frameset.htm) non suona male, ha 2x80watt su 8ohms e anche un uscita Pre
per l'aggancio di un eventuale subwoofer attivo il prezzo e' abbastanza buono e
si aggira sui 300 euro.
Se ci abbini un paio di casse da 89/90 db di sensibilita', possibilmente da pavimento
dovresti ottenere un guadagno sonoro notevole rispetto a come sei messo ora.

I woofer che ho ora hanno 91 db di sensibilità...

MaxRob
12-07-2009, 11:34
perchè Bose non rilascia specifiche tecniche dei suoi prodotti?

sacd
12-07-2009, 11:37
perchè Bose non rilascia specifiche tecniche dei suoi prodotti?

Mandagli una email a loro forse sei fortunato....

MaxRob
12-07-2009, 11:42
Chissà :)

Ragazzi volevo chiedervi:

Il subwoofer delle gigaworks s750 o comunque anche altri subwoofer simili con il cono rivolto verso il basso, hanno proprietà audio (a orecchio) diverse a seconda del tipo di pavimento su cui si poggiano?

Me lo chiedo perchè mi è parso che il suono basso sia diverso dopo aver poggiato il sub sopra un base di legno.

sacd
12-07-2009, 11:47
Chissà :)

Ragazzi volevo chiedervi:

Il subwoofer delle gigaworks s750 o comunque anche altri subwoofer simili con il cono rivolto verso il basso, hanno proprietà audio (a orecchio) diverse a seconda del tipo di pavimento su cui si poggiano?

Me lo chiedo perchè mi è parso che il suono basso sia diverso dopo aver poggiato il sub sopra un base di legno.

Senti molto la differenza fra una superficie liscia oppure sopra un tappeto; nel tuo caso forse è tutto il supporto in legno che vibra senza che te ne accorgi rispetto al più solido che usavi prima

MaxRob
12-07-2009, 11:57
ma si , saranno una delle mie solite convinzioni, piu che altro in passato avevo intenzione di applicare pannelli della polymax (parlo dei phonopur bugnato e del phonopur piramidale) ma sono pannelli cari, si arriva a oltre 30€ a mq a seconda dello spessore, poi ho pensato che magari l'impatto sonoro non si modificava molto quindi ho mollato l'idea.

bosstury
13-07-2009, 11:01
secondo voi le klipsh HD 500 quando arriveranno nel mercato italiano?

queste casse Klipsch Quintet™ Home Theater System come vanno con questo amplificatore ? yamaha rx-v863

up
mi spiegate bene a che cosa serve la codifica THX 2 ULTRA?
devono essere anche le casse a supportarlo?

mentalrey
13-07-2009, 11:51
Tutto il sistema
E' una specifica audio creata dai laboratori della LucasArts con
i film di StarWars.
Il sistema e' certificato quando puo' riprodurre correttamente determinate frequenze
ed avere quindi un certo impatto sonoro sul fruitore del contenuto, c'e'
anche una specifica su come registrare il posizionamento dei suoni,
ma alla fine si va ad appoggiare
sempre sulle codifiche Dolby o DTS, non ha creato una compressione del suono
propietaria, che avrebbe dato un incompatibilita' hardware pesante almeno nel
primo periodo di diffusione della specifica.
Naturalmente avere un amply THX non ti certifica, se poi le casse non sono adatte
a riprodurre bene il tutto.

In soldoni, in realta' esistono buoni sistemi che riproducono tutte quelle determinate
frequenze, ma che se ne sbattono di dover pagare royalties alla lucasArts per
appiccicare un etichetta in piu' sul prodotto.
Altre che Stanno dentro alle specifiche per il rotto della cuffia, ma l'etichettina
la vogliono perche' cosi' si vende meglio.

Al solito vale la considerazione di sempre: All'ascolto ti soddisfa il tutto? allora va bene.

Barbaresco
13-07-2009, 12:02
No le casse non sono il massimo ma cmq anche io già cosi ci tiro giù le pareti di casa ma ad un certo punto la potenza dell'ampli si esaurisce...


Se la tua esigenza è quella di avere più corpo nella parte bassa dello spettro, filtra il suono con un equalizatore, lasciando inalterata la gamma media, medio alta ed alta, ed agendo solo ed esclusivamente su quella bassa.
Fai una prova con un equalizzatore usato prima di spendere denari nei diffusori.
Ciò che ti è stato suggerito in merito alla sensibilità dei diffusori è correttissimo.
Al mio NAD avevo collegato delle B&W DM-2 del 1973 con una sensibilità di circa 83........la differenza con le JBL TLX8 (sens. 92) è marcatissima, soprattutto nella parte bassa dello spettro, che tradotto, significa che per far muovere quei woofer, serviva il doppio della corrente oppure una manopola dei bassi che potesse agire fino a +30 db.

rizzotti91
13-07-2009, 12:08
Se la tua esigenza è quella di avere più corpo nella parte bassa dello spettro, filtra il suono con un equalizatore, lasciando inalterata la gamma media, medio alta ed alta, ed agendo solo ed esclusivamente su quella bassa.
Fai una prova con un equalizzatore usato prima di spendere denari nei diffusori.
Ciò che ti è stato suggerito in merito alla sensibilità dei diffusori è correttissimo.
Al mio NAD avevo collegato delle B&W DM-2 del 1973 con una sensibilità di circa 83........la differenza con le JBL TLX8 (sens. 92) è marcatissima, soprattutto nella parte bassa dello spettro, che tradotto, significa che per far muovere quei woofer, serviva il doppio della corrente oppure una manopola dei bassi che potesse agire fino a +30 db.

Uso già l'equalizzatore hardware dell'ampli... :) Come ho già detto nella pagina precedente la sensibilità dei woofer è di 91 db...

bosstury
13-07-2009, 13:57
Tutto il sistema
E' una specifica audio creata dai laboratori della LucasArts con
i film di StarWars.
Il sistema e' certificato quando puo' riprodurre correttamente determinate frequenze
ed avere quindi un certo impatto sonoro sul fruitore del contenuto, c'e'
anche una specifica su come registrare il posizionamento dei suoni,
ma alla fine si va ad appoggiare
sempre sulle codifiche Dolby o DTS, non ha creato una compressione del suono
propietaria, che avrebbe dato un incompatibilita' hardware pesante almeno nel
primo periodo di diffusione della specifica.
Naturalmente avere un amply THX non ti certifica, se poi le casse non sono adatte
a riprodurre bene il tutto.

In soldoni, in realta' esistono buoni sistemi che riproducono tutte quelle determinate
frequenze, ma che se ne sbattono di dover pagare royalties alla lucasArts per
appiccicare un etichetta in piu' sul prodotto.
Altre che Stanno dentro alle specifiche per il rotto della cuffia, ma l'etichettina
la vogliono perche' cosi' si vende meglio.

Al solito vale la considerazione di sempre: All'ascolto ti soddisfa il tutto? allora va bene.

io ho sentito suonare solo un ampli yamaha che non ha tale codifica, e devo dire che il suono era veramente pulito e buono, adesso come detto precedentemente vorrei adattarci un kit adeguato a tutto cio' ma attualmente ho trovato kit jbl da 400€ e credo che non siano adeguati a un ampli del genere.
da euronics il negoziante mi ha consigliato un impianto jvc tutto compreso il kit con il sub venivano intorno alle 1000€....ma jvc non e che mi convinca molto come affidabilita!!!

mentalrey
13-07-2009, 14:41
prima di scegliere, ricontrolla sempre i prezzi su internet,
nei centri commerciali sono famosi per spacciare fondi di magazzino
a prezzi assolutamente esorbitanti.
JVC non e' un cattivo prodotto in genere, magari e' meno addentro
all'ambito Hi-fi degli altri e piu' in quello televisivo.

bosstury
13-07-2009, 14:53
il modelo delle casse non lo visto purtroppo, kmq + o - l'amplificatore yamaha rx-v863 che data di produzione portano?
vorrei prenderlo in settimana.....

tulifaiv
13-07-2009, 23:44
Ciao a tutti :)

Sento sempre parlare bene dei kit "seri" in contrapposizione ai vari Creative/Logitech, anche per uso PC tuttofare (in particolare film e musica, ma immagino che anche per i giochi non abbiano niente da invidiare).

Volevo chiedere: restando nel budget di uno dei kit 5.1 Creative/Logitech (cioè circa 200€, non più di 300€), si riesce a mettere su un kit Hi-Fi entry level in grado di suonare "meglio" e che magari sia pure modulare, in modo da sostituire in futuro qualche componente evitando di buttare tutto?


Grazie per le info ;)


PS.: tanto per fare un esempio, una cosa come questa http://www.trovaprezzi.it/prezzo_componenti-hi-fi_onkyo_ht-s3105.aspx (Onkyo HT-S3105, trovato qui spulciando nel topic) suona meglio o peggio di uno Z-5500 o Creative Megaworks?

akiramax2
14-07-2009, 09:30
Io sconsiglio sempre i kit 5.1 giocattolo proprio perchè non più impiegabili in un secondo tempo in successivi upgrade. Molte volte quando si impiega un impianto 5.1 in un ambiente troppo ristretto si perde l'unica caratteristica di spazialità per i quali sono stati creati. Non da meno non potresti utilizzarli con soddisfazione per l'ascolto della musica poichè da casse di 5/6 centimetri, tralasciando la qualità dei componenti, non ti puoi aspettare troppo.
Detto questo io ti conisiglierei di iniziare con due casse stereo proprio per acquisire quella sensibilità ai suoni e per renderti consapevole degli upgrade che veramente ti servono. Se vuoi spendere veramente poco si è parlato molto bene delle casse amplificate TREVI AV590 che si trovano sulla baia ad una settantina di euro. Potresti puntare altrimenti all'acquisto di un ampli usato stereo tipo NAD per esempio e un paio di casse di qualità che sceglierai in base all'ambiente tipo indiana line o wharfedale che hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Avresti in questo modo un impianto piacevole sia in occasione di ascolti audiofili sia home teatre.

bosstury
14-07-2009, 13:45
vorrei adattare a tale lettore BD SAMSUNG P2500 tale impianto INDIANA LINE


tesi 204 (retro da scaffale)
tesi 504 (front da pavimento)
tesi 810 (sub)
tesi 704 (centrale)

domani dovrei andare a sentirlo, perche' oggi me lo mantano al negozio, credete che sia un ottimo acquisto per questo lettore BD con ampli onkyo 607?

sagge90
14-07-2009, 15:17
Ragazzi qualche parere sulle Empire S-5000 (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_empire-s5000-studio-monitor-professionali_id1150128.html)?? qualcuno le conosce? sentite suonare?

Le userei in quadrifonia assieme ad un hifi autocostruito (Ciare, 3 vie, 130w). Grazie.

tulifaiv
14-07-2009, 15:36
Io sconsiglio sempre i kit 5.1 giocattolo proprio perchè non più impiegabili in un secondo tempo in successivi upgrade. Molte volte quando si impiega un impianto 5.1 in un ambiente troppo ristretto si perde l'unica caratteristica di spazialità per i quali sono stati creati. Non da meno non potresti utilizzarli con soddisfazione per l'ascolto della musica poichè da casse di 5/6 centimetri, tralasciando la qualità dei componenti, non ti puoi aspettare troppo.
Detto questo io ti conisiglierei di iniziare con due casse stereo proprio per acquisire quella sensibilità ai suoni e per renderti consapevole degli upgrade che veramente ti servono. Se vuoi spendere veramente poco si è parlato molto bene delle casse amplificate TREVI AV590 che si trovano sulla baia ad una settantina di euro. Potresti puntare altrimenti all'acquisto di un ampli usato stereo tipo NAD per esempio e un paio di casse di qualità che sceglierai in base all'ambiente tipo indiana line o wharfedale che hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Avresti in questo modo un impianto piacevole sia in occasione di ascolti audiofili sia home teatre.
Ciao, innanzi tutto grazie per la consulenza :)
kit "giocattolo" sicuramente offrono prestazioni modeste, anche se roba come Z-5500 o Creative Mega/Gigaworks hanno prezzi di qualche centinaio di euro, sono abbastanza impegnativi... http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_lucarelli.gif

Sono un po' dubbioso per la questione stereo vs. 5.1... dicono tutti che per la musica siano più adatti i diffusori stereo, però io ho qualche traccia in DTS e secondo me l'effetto è davvero molto suggestivo, ma vanno ascoltate obbligatoriamente con impianti posizionali :rolleyes:

Poi c'è sempre il discorso ampli... sono in genere oggetti molto costosi, ma un t-amp da pochi euro può andare bene con sistemi "modesti" da 2-300€ ?

Kars
14-07-2009, 18:25
vorrei adattare a tale lettore BD SAMSUNG P2500 tale impianto INDIANA LINE


tesi 204 (retro da scaffale)
tesi 504 (front da pavimento)
tesi 810 (sub)
tesi 704 (centrale)

domani dovrei andare a sentirlo, perche' oggi me lo mantano al negozio, credete che sia un ottimo acquisto per questo lettore BD con ampli onkyo 607?

se aspetti un pochino stanno per uscire le nuove IL Musa, dal costo simile, ha detta molto meglio della serie tesi.

Kars
14-07-2009, 18:27
Ciao, innanzi tutto grazie per la consulenza :)
kit "giocattolo" sicuramente offrono prestazioni modeste, anche se roba come Z-5500 o Creative Mega/Gigaworks hanno prezzi di qualche centinaio di euro, sono abbastanza impegnativi... http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_lucarelli.gif

Sono un po' dubbioso per la questione stereo vs. 5.1... dicono tutti che per la musica siano più adatti i diffusori stereo, però io ho qualche traccia in DTS e secondo me l'effetto è davvero molto suggestivo, ma vanno ascoltate obbligatoriamente con impianti posizionali :rolleyes:

Poi c'è sempre il discorso ampli... sono in genere oggetti molto costosi, ma un t-amp da pochi euro può andare bene con sistemi "modesti" da 2-300€ ?

lascia perde il t-amp e dai una occhiata alla Kama bay, se non hai casse da troppe pretese e devi insonorizzare un grande ambiente va piu che bene ;)

akiramax2
14-07-2009, 19:08
Ciao, innanzi tutto grazie per la consulenza :)
kit "giocattolo" sicuramente offrono prestazioni modeste, anche se roba come Z-5500 o Creative Mega/Gigaworks hanno prezzi di qualche centinaio di euro, sono abbastanza impegnativi... http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_lucarelli.gif

Sono un po' dubbioso per la questione stereo vs. 5.1... dicono tutti che per la musica siano più adatti i diffusori stereo, però io ho qualche traccia in DTS e secondo me l'effetto è davvero molto suggestivo, ma vanno ascoltate obbligatoriamente con impianti posizionali :rolleyes:

Poi c'è sempre il discorso ampli... sono in genere oggetti molto costosi, ma un t-amp da pochi euro può andare bene con sistemi "modesti" da 2-300€ ?

il T-amp, così come gli amplificatori in classe T tripath economici, ha una potenza abbastanza modesta infatti è da considerare solo se si utilizzano diffusori di adeguata sensibilità (imho 88db min) e comunque se ti trovi in un ambiente piccolo come una cameretta o stanza da letto. Però ti devo dire che la con la configurazione che ho io sul pc - Lepai TA2020 + Indiana Line TH241 non arrivo mai a più di metà volume perchè comincia a essere troppo elevato almeno per le mie orecchie.
Considera comunque come consigliato da kar anche il KAMA BAY che a detta di molti sembra essere un buon amplificatore particolarmente musicale.

tulifaiv
14-07-2009, 21:21
lascia perde il t-amp e dai una occhiata alla Kama bay, se non hai casse da troppe pretese e devi insonorizzare un grande ambiente va piu che bene ;)

Kama Bay?
Ma LOL, è prodotto da Scythe, quella dei rheobus :asd:

Non si finisce mai di imparare, cmq molto interessante per il suo prezzo...

mentalrey
14-07-2009, 22:18
Lo Scythe Kama Bay Amp SDA-1000 (minchia che nome lungo)
Invece di montare un chip tripath 2024 monta un chip di produzione yamaha
che incorpora anche uno stadio aggiuntivo che nel tri e' separato.
La qualita' audio del box e' diciamo comparabile a progetti basati sul tripath
che costano 200 euro, peccato che lo scythe costa 57 euro.
I watt emessi sono sempre 10 su 8Ohm, ma posso assicurare personalmente
che, in una camera abbinato a casse da 89db di sensibilita', fa gia' un casino infernale.
L'elasticita' dei prodotti in questione va data dal fatto che possono essere
abbinati a casse Hi-Fi e visto che lo scythe ha un bel timbro e 103db di rapporto segnale/rumore
se ne ottiene un suono di tutto rispetto.
E' chiaro che andando ad abbinare un marantz o un Rotel da 1000 euro
si ottiene un suono piu' rotondo e pieno, ma per il prezzo che costa e' assolutamente superlativo.
Il risultato anche filmico non lascia certo con l'amaro in bocca, anche
perche' in abbinamento a diffusori di qualita' si ottiene un suono con una spazialita'
e una pienezza che non e' cosa che esca dai kit plastichini.

bosstury
15-07-2009, 02:33
se aspetti un pochino stanno per uscire le nuove IL Musa, dal costo simile, ha detta molto meglio della serie tesi.

il venditore dove andro' domani mi ha detto pure che ha le MUSA ma mi ha pure detto i prezzi che sono da paura!!! solo per le casse da pavimento la coppia ci vogliono 700€ ...... impianto completo ci vogliono tipo 2500€...... troppo!!!
le tesi non credo siano da buttare alla fine!!!

Kars
15-07-2009, 09:27
Kama Bay?
Ma LOL, è prodotto da Scythe, quella dei rheobus :asd:

Non si finisce mai di imparare, cmq molto interessante per il suo prezzo...

Pensa che il giorno prima avevo comprato il dissi della scheda video e funzionada paura :eek:

il venditore dove andro' domani mi ha detto pure che ha le MUSA ma mi ha pure detto i prezzi che sono da paura!!! solo per le casse da pavimento la coppia ci vogliono 700€ ...... impianto completo ci vogliono tipo 2500€...... troppo!!!
le tesi non credo siano da buttare alla fine!!!

azz costano un bel po di piu, anche le tesi sono dei buoni prodotti, credevo però che i prezzi sarebebro scesi dopo l'uscita di un prodotto nuovo

princi1989
16-07-2009, 15:32
ciao a tutti

mi indichereste un sintoamplificatore che si possa attaccare al pc intorno agli 80 euro?

sacd
16-07-2009, 17:36
ciao a tutti

mi indichereste un sintoamplificatore che si possa attaccare al pc intorno agli 80 euro?

Sei sicuro del prezzo?:mbe:

mentalrey
16-07-2009, 17:42
che sia anche Synto, quindi con controllo toni,
molte entrate per diversi componenti da agganciare,
decoder Dolby/DTS in stile PreAmplificatore, radio
e gestione del 5.1/7.1 :sofico:
la vedo un po' dura.

princi1989
16-07-2009, 17:44
Sei sicuro del prezzo?:mbe:

che sia anche Synto, quindi con controllo toni,
molte entrate per diversi componenti da agganciare,
decoder Dolby/DTS in stile PreAmplificatore, radio
e gestione del 5.1/7.1 :sofico:
la vedo un po' dura.

qualcosa da poter attaccare al pc per controllare 2 casse da 250watt che spinga un pò :stordita:

mentalrey
16-07-2009, 17:49
quello e' un Amplificatore, oppure un finale.
per la scelta ti consiglio prima di tutto di guardare
sull'etichetta quale e' la sensibilita' (87/89/91...db di sensibilita')
meno sono sensibili piu' c'e' bisogno di potenza per smuoverle
piu' soldi servono.
E materiale di quel tipo presuppone che a monte non ci sia robetta da supermercato.

bosstury
17-07-2009, 01:42
che ne dite di questo impianto:
yamaha NS-700

CENTRALE NS-C700
FRONTALI NS-F700
RETRO NS-B700
SUB NS-SW700

AMPLIFICATORE YAMAHA RVX 1065................
?
tra 1 settimana sara' montato a casa mia :DDD

Barbaresco
17-07-2009, 08:12
ciao a tutti

mi indichereste un sintoamplificatore che si possa attaccare al pc intorno agli 80 euro?

Unica soluzione, con la cifra a disposizione, è rivolgersi al mercato dell'usato se vuoi un integrato appena degno di tal nome, altrimenti, acquista uno di quei kit proposti da Logitech, Trust, Empire etc etc etc che trovi nei supermercati a fianco ai mouse e alle stampanti.
Guarda sulla Baya, si trovano ampli Kenwood o Pioneer usati con potenze intorno ai 40/50 watt (su 8 ohm).

Barbaresco
17-07-2009, 08:17
qualcosa da poter attaccare al pc per controllare 2 casse da 250watt che spinga un pò :stordita:

Che casse sono ???

rizzotti91
30-07-2009, 19:56
Ragazzi ho fatto una fesseria... ho collegato ad una singola cassa i cavi delle due uscite unendo rosso con rosso e nero con nero ed è saltata l'uscita sinistra... cosa è potuto succedere?

Dwaine
30-07-2009, 21:10
Ciao a tutti, chiedo un parere qui perche vedo che c'è gente che se ne intende tipo mentalrey:)

Avrei intenzione di cambiare il mio sistema hi fi aiwa che tengo in camera ormai da ben 6 anni collegato al PC, anche perche seppur nn mi abbia mai dato problemi e l audio sia tutto sommato buono, non mi appaga piu gran che... diciamo che piu che altro vorrei un suono piu corposo e con maggiore spazialità anche ai volumi medio bassi, questo si fa apprezzare solo a volumi spropositati per un condominio...

il problema è che sono un bel po confuso e non so bene su cosa potrei buttarmi, escludo un altro mini hi fi del genere, pensavo a qualcosa di piu professionale che potesse dare maggiore soddisfazione...

in sostanza avevo pensato a varie ipotesi, la piu semplice, quella di aggiungere semplicemente un subwofer alle 2 casse gia esistenti e teoricamente buone (anche se non me ne intendo molto) sperando di avere consistenti miglioramenti..

ho pensato anche di puntare su un sintoamplificatore e magari ricomprare le 2 casse e bon... anche se non ho idea di quanto valgano le mie casse attuali e se a ricomprale andrei a perderci o no...

ultima ipotesi pensavo anche, visto che cmq vorrei far convivere il tutto con il PC di comprare semplicemnte una buona scheda audio, e uno dei tanti sistemi 2.1 da pc... ma anche in questo caso nn ho idea se andrei a migliorare e di quanto..

spero che possiate indirizzarmi verso la retta via :D

Come Budget nn vorrei superare di troppo i 200 euro...

intanto per avere un idea piu precisa del livello a cui sono ecco le specifiche del mio attuale stereo...

http://imagesb.ciao.com/iuk/images/products/normal/347/product-5351347.jpg

Aiwa JAXN3
Product details

Manufacturer: Aiwa

EAN: 4905524200669

CD Player / Recorder: CD Player

Digital Audio Broadcast (DAB): without Digital Audio Broadcast (DAB)

Dolby / DTS: without Dolby Digital + DTS

DVD Audio Playback: No

DVD+R Recording: No

DVD+RW Recording: No

DVD-R Recording: No

DVD-RAM Recording: No

DVD-RW Recording: No

Home Theatre System (Digital Dolby and DVD Player): No

Cassette Deck: with Cassette Deck

MP3 Playback: with MP3 Playback

MD Player / Recorder: without MD Player / Recorder

MP3 Recording: No

Built-In Modem: No

Number of Output Channels: 2 (Stereo)

Number of Speakers: 2 Speakers

RDS/EON: without RDS/EON

RMS Wattage: 80

Super Audio CD Playback: without Super Audio CD Playback

Width in mm: 270 mm

Wireless Speakers: Wired Speakers

sacd
30-07-2009, 22:03
X Dwaine


Scheda decente+ empire s2120d

rondinix
30-07-2009, 22:47
Salve ragazzi....vi illustro la mia situazione facendo un elenco delle periferiche con uscite audio, attualmente attive in camera mia:

-T260HD --- monitor tv
-X360
-PC

Vorrei poter, giocare, ascoltare musica e guardare film, senza sacrificare la qualità audio del sistema....per cui mi rivolgo a voi....cosa dovrei fare?

Budget: 300 euro, massimo massimo....sono del tutto profano in questo settore

mentalrey
31-07-2009, 00:36
il tuo problema sono le entrate che sono 3
si possono fare accrocchi in loopback con il pc
per far passare la consolle dal pc, ma nn so se vale la pena.
i compatti piu' di una presa in analogico e una in digitale non hanno.
quindi potresti provare con un amply usato HomeTheater
che trovi anche su subito.it immettendo audio/video e cercando amplificatori
trovi delle offerte tra i 90 e i 150 euro (quelli hanno millemila entrate)
uno yamaha/sony/onkyo etc va bene
poi ti compri un paio di casse passive e riesci a stare nel prezzo.
Se prendi delle casse di basso livello, riesci anche a farti un set 5.1,
chiaramente un paio di buone casse stereo hanno una qualita' che e' ampiamente
superiore a molti kit fatti con i satelliti.

sacd
31-07-2009, 06:50
Discussione spostata

rondinix
31-07-2009, 09:56
il tuo problema sono le entrate che sono 3
si possono fare accrocchi in loopback con il pc
per far passare la consolle dal pc, ma nn so se vale la pena.
i compatti piu' di una presa in analogico e una in digitale non hanno.
quindi potresti provare con un amply usato HomeTheater
che trovi anche su subito.it immettendo audio/video e cercando amplificatori
trovi delle offerte tra i 90 e i 150 euro (quelli hanno millemila entrate)
uno yamaha/sony/onkyo etc va bene
poi ti compri un paio di casse passive e riesci a stare nel prezzo.
Se prendi delle casse di basso livello, riesci anche a farti un set 5.1,
chiaramente un paio di buone casse stereo hanno una qualita' che e' ampiamente
superiore a molti kit fatti con i satelliti.

Grazie per le informazioni e mi scuso con il mod, per la discussione, ma da profano del settore, non sapevo nemmeno dove postare.

Piuttosto, mentalrey, mi sai dire come sono quei kit hometheater che si trovano su MW, della Kenwood, vengono sui 300 euro, mi pare che si chiamino tutti così: Cinema 8.1, 8.2, 8.5...ecc...ecc

mentalrey
31-07-2009, 10:23
sono piu' o meno come quello che ti dicevo io
tra amply e casse.
in pratica sono degli amplificatori entry lvl, che comunque hanno gia' tutto
come entrate e dispongono anche di decoder dolby e dts,
meglio comunque di quello presente all'interno dei subwoofer dei compatti.
Le casse agganciate non sono un granche', siamo piu' o meno sempre
sul livello dei compatti,
ma c'e' un plus, sono singole, sono sganciabili e sostituibili nel tempo.
Il che vuol dire che se all'inizio puoi provare quelle, in futuro le puoi anche cambiarle
una ad una per qualcosa di piu' soddisfacente. (tipo sostituire solo le 2 frontali)

Le versioni del kenwood che dicevi riguardano la potenza dell'amply e
la qualita' del kit di casse che ti viene dato, piu' e' alto il numero, piu' il kit
e' buono.

rondinix
31-07-2009, 10:25
sono piu' o meno come quello che ti dicevo io
tra amply e casse.
in pratica sono degli amplificatori entry lvl, che comunque hanno gia' tutto
come entrate e dispongono anche di decoder dolby e dts,
meglio comunque di quello presente all'interno dei subwoofer dei compatti.
Le casse agganciate non sono un granche', siamo piu' o meno sempre
sul livello dei compatti,
ma c'e' un plus, sono singole, sono sganciabili e sostituibili nel tempo.
Il che vuol dire che se all'inizio puoi provare quelle, in futuro le puoi anche cambiarle
una ad una per qualcosa di piu' soddisfacente. (tipo sostituire solo le 2 frontali)

Le versioni del kenwood che dicevi riguardano la potenza dell'amply e
la qualita' del kit di casse che ti viene dato, piu' e' alto il numero, piu' il kit
e' buono.

Grazie mille, ci faccio un pensierino :)

Dwaine
31-07-2009, 11:52
X Dwaine


Scheda decente+ empire s2120d

ok grazie del consiglio, a quanto ho visto però non è che si trovi facilmente questo empire...

mentalrey potresti darmi una tua opinione?

mentalrey
31-07-2009, 13:42
Segui il consiglio di sacd e' un po' piu' parco nell'esporre descrizioni,
ma e' uno che sa' abbondantemente il fatto suo in fatto di audio.

il prodotto ha un prezzo/qualita' audio
notevole ed e' anche italiano,
entrata analogica oppure digitale su ottica,
quindi c'e' anche un po' di flessibilita' nei collegamenti.
Per trovarlo direi che un giretto su trovaprezzi.it
oppure kelkoo.it puo' essere d'aiuto.

A meno che tu non voglia dirigerti sull'ambito Stereo
con amplificatore e casse passive e' un ottima soluzione.

bosstury
31-07-2009, 13:53
hei ciao mentalrey, le casse della yamaha che ti scrissi in pvt mi devono ancora arrivare, me le hanno spedite martedi col palet di legno, non so quanto tempo stanno per arrivare, mi hanno detto qualche giorno in piu'....
spero entro i primi giorni della prossima settimana di avere tutto qui e poter sentire meraviglioso impianto!
ps come ampli ho preso il 765 della yamaha perche il 1065 usciva dopo il 16 agosto e non avevo piu' voglia di aspettare!!

mentalrey
31-07-2009, 15:57
mmm trasporto leggereo :D

fagli una rodata e poi facci una recensione va' che fa sempre bene.

bosstury
31-07-2009, 16:35
mmm trasporto leggereo :D

fagli una rodata e poi facci una recensione va' che fa sempre bene.

spero entro venerdi prossimo di montarle e fare tutti i test

Dwaine
31-07-2009, 17:09
Segui il consiglio di sacd e' un po' piu' parco nell'esporre descrizioni,
ma e' uno che sa' abbondantemente il fatto suo in fatto di audio.

il prodotto ha un prezzo/qualita' audio
notevole ed e' anche italiano,
entrata analogica oppure digitale su ottica,
quindi c'e' anche un po' di flessibilita' nei collegamenti.
Per trovarlo direi che un giretto su trovaprezzi.it
oppure kelkoo.it puo' essere d'aiuto.

A meno che tu non voglia dirigerti sull'ambito Stereo
con amplificatore e casse passive e' un ottima soluzione.

certo, mi è parso subito un buon consiglio infatti sono andato a informarmi sull empire e ne dicono tutti strabene... per la scheda audio avevo pensato di abbinarci una xonar dx...

però vorrei prima valutare anche l aternativa che mi hai proposto stereo ampli ecc... qualche nome?

mentalrey
31-07-2009, 19:08
dipende sempre dai budget,
con quelle soluzioni e' difficile stare bassi,
bisogna fare dei compromessi in quel caso.

Dwaine
31-07-2009, 19:30
dipende sempre dai budget,
con quelle soluzioni e' difficile stare bassi,
bisogna fare dei compromessi in quel caso.

eh immaginavo... io potrei arrivare a 300 euro poco piu...

sacd
31-07-2009, 20:51
Segui il consiglio di sacd e' un po' piu' parco nell'esporre descrizioni,
ma e' uno che sa' abbondantemente il fatto suo in fatto di audio.




Più che parco nn ho tempo...:asd: manco di ascoltare le mie nuove D15..:cry:

rizzotti91
04-08-2009, 10:07
Ragazzi, avrei due domande alle quali gradirei moltissimo una risposta per la mia voglia di sapere :D

1) Se io collego due casse ad un'uscita dell'amplificatore, si dimezza l'impedenza... perchè questo succede?

2) Se io collego due cavi come se avessi due casse, ad un'unica uscita ma poi le vado a collegare ad un'unica cassa, farò suonare quella cassa a 4 ohm?

Grazie.

RiportoDT
04-08-2009, 10:46
Ragazzi, avrei due domande alle quali gradirei moltissimo una risposta per la mia voglia di sapere :D

1) Se io collego due casse ad un'uscita dell'amplificatore, si dimezza l'impedenza... perchè questo succede?

non necessariamente. Si dimezza se le colleghi in parallelo, poiché diciamo che il "carico si distribuisce sulle due casse" guarda questo: link (http://www.markopavic.com/italiano/impedenza&ohm.php)


2) Se io collego due cavi come se avessi due casse, ad un'unica uscita ma poi le vado a collegare ad un'unica cassa, farò suonare quella cassa a 4 ohm?

Grazie.

no, poiché ciò che fa variare il carico dell'ampli è il diffusore (quanti ne connetti e come), non quanti cavi connetti. Al max potresti teoricamente rovinare il suono.

Therinai
04-08-2009, 11:12
2) Se io collego due cavi come se avessi due casse, ad un'unica uscita ma poi le vado a collegare ad un'unica cassa, farò suonare quella cassa a 4 ohm?

no anzi è praticamente quello che succede col famoso bi-wiring...

ps: no nel senso che così non varia l'impendenza

sacd
04-08-2009, 16:34
2) Se io collego due cavi come se avessi due casse, ad un'unica uscita ma poi le vado a collegare ad un'unica cassa, farò suonare quella cassa a 4 ohm?


No, e non serve a niente...

rizzotti91
04-08-2009, 22:55
Grazie a tutti per le risposte, riguardo alla 1^ ho letto l'articolo ma non ho capito... io in pratica ho collegato i cavi come dice nella sezione "parallelo" quindi ho dimezzato l'impedenza? E perchè questo succede?

Mentre riguardo alla 2... ok :( c'è qualche modo per far funzionare la cassa da 8 ohm a 4 ohm? Grazie.

RiportoDT
05-08-2009, 09:28
si, collegando in parallelo hai dimezzato l'impedenza.

Questo succede perché come saprai gli ampli sono progettati per lavorare con un certo carico (generalmente 4 - 8 - 16 ohm) e alle loro uscite vanno connessi degli speaker che abbiano lo stesso carico, quindi ovviamente a un ampli che ha una impedenza in uscita di 8 ohm tu accoppi un diffusore con impedenza 8 ohm (tralasciando casi strani ed esperimenti strani). Nel momento in cui tu connetti due diffusori in parallelo, vengono "riconosciuti" dall'ampli come un diffusore unico con, come impedenza, la metà poiché il carico viene ditribuito "in contemporanea" tra due (o più) diffusori.

Per la seconda domanda non saprei, perché vuoi farla lavorare a 4 ohm??

rizzotti91
05-08-2009, 12:26
si, collegando in parallelo hai dimezzato l'impedenza.

Questo succede perché come saprai gli ampli sono progettati per lavorare con un certo carico (generalmente 4 - 8 - 16 ohm) e alle loro uscite vanno connessi degli speaker che abbiano lo stesso carico, quindi ovviamente a un ampli che ha una impedenza in uscita di 8 ohm tu accoppi un diffusore con impedenza 8 ohm (tralasciando casi strani ed esperimenti strani). Nel momento in cui tu connetti due diffusori in parallelo, vengono "riconosciuti" dall'ampli come un diffusore unico con, come impedenza, la metà poiché il carico viene ditribuito "in contemporanea" tra due (o più) diffusori.

Per la seconda domanda non saprei, perché vuoi farla lavorare a 4 ohm??

Grazie per la spiegazione... vorrei farla funzionare a 4 ohm in quanto il mio ampli offre 2x50 rms @ 8 ohm mentre 2x75 rms @ 4 ohm...

TecnologY
05-08-2009, 12:58
In linea puramente teorica se il tuo interesse è solo quello di dimezzare l'impedenza complessiva basterebbe affiancargli una resistenza da 8Ohm in parallelo. Ma non tiene conto del fatto che l'impedenza del diffusore varia durante l'utilizzo.

In linea pratca non ha alcun senso farlo per diversi motivi che non sto a dirti :D

L'unica è quella di avere dua casse uguali da mettere in parallelo, ma te ne servirebbero altre due da mettere dall'altra parte, altrimenti sentiresti in mono. E tutto questo per sfruttare neanche 2dB in più di volume a cui corrispondono quei 75watt rispetto ai 50 su 8Ohm. :rolleyes: dai retta a me, lascia com'è

leoben
05-08-2009, 13:09
Grazie per la spiegazione... vorrei farla funzionare a 4 ohm in quanto il mio ampli offre 2x50 rms @ 8 ohm mentre 2x75 rms @ 4 ohm...

Non è che si può decidere come far funzionare una cassa, se a 4 o 8 ohm... Quel valore è dato dalle caratteristiche costruttive dell'altoparlante, proprio a livello fisico (numero di spire dell'avvolgimento, diametro del filo, etc.)
Puoi utilizzare l'amplificatore con altoparlanti da 8 ohm (in questo caso avrai 50W rms massimi in uscita) oppure da 4 ohm (75Wrms).
Se proprio vuoi arrivare a quei 4 ohm, dovresti acquistare altre 2 casse uguali a quelle che hai già e montarle in coppia in parallelo sulle 2 uscite dell'amplificatore.
Dubito tu possa trovarle da 4ohm, tale valore è usato solitamente per i diffusori da auto.
Tieni conto comunque che 2x50Wrms in una stanza 3mtx3mt ti sfondano le orecchie, a patto di avere buoni diffusori...
Aumentare il "rumore" è inutile :sofico: meglio puntare sulla qualità :D

leoben
05-08-2009, 13:12
In linea puramente teorica se il tuo interesse è solo quello di dimezzare l'impedenza complessiva basterebbe affiancargli una resistenza da 8Ohm in parallelo. Ma non tiene conto del fatto che l'impedenza del diffusore varia durante l'utilizzo.



Avrebbe solo un effetto negativo perchè mentre con 8ohm i 50W sono tutti sul diffusore, con la resistenza in parallelo la metà della potenza (o meglio, della corrente) finisce su quest'ultima. E sulla cassa ce ne arriverebbe 75/2= 37,5W!!!! Gli altri 37,5 vanno a riscaldare la stanza (il tutto con calcoli approssimativi)

;)

TecnologY
05-08-2009, 13:26
Avrebbe solo un effetto negativo perchè mentre con 8ohm i 50W sono tutti sul diffusore, con la resistenza in parallelo la metà della potenza (o meglio, della corrente) finisce su quest'ultima. E sulla cassa ce ne arriverebbe 75/2= 37,5W!!!! Gli altri 37,5 vanno a riscaldare la stanza (il tutto con calcoli approssimativi)

;)

lo so ;) per questo ho scritto se il suo interesse è solo quello di dimezzare l'impedenza complessiva... non si può negare che questa non venga dimezzata così.... comunque fa parte della serie di motivi per cui non ha senso farlo.

A voler essere precisi ho fatto anche un altro errore allora, quando dico che sfrutterebbe meno di 2dB di incremento è riferito alla sola potenza elettrica, ma come pressione sonora con 4 diffusori avrebbe un incremento di 5dB e una maggiore efficienza termica per via del dimezzamento dell'intensità (che scalda)

rizzotti91
05-08-2009, 13:51
Grazie per le risposte :)
Il mio interesse non è quello di dimezzare a tutti i costi la resistenza ma quelli di sfruttare quei 75 watt al posto di 50... si che già i 50 sfondano davvero le orecchie, ma non mi dispiacerebbero quei 25 in piu...
Non se ne parla però di acquistare altre due casse per ottenere un piccolo incremento della potenza dato che potrei caricare solo un'uscita a 4 ohm perchè ho il finale difettoso e non posso caricare eccessivamente l'uscita di sinistra...
Grazie.

RiportoDT
05-08-2009, 13:54
Grazie per la spiegazione... vorrei farla funzionare a 4 ohm in quanto il mio ampli offre 2x50 rms @ 8 ohm mentre 2x75 rms @ 4 ohm...

cosa ci devi fare con 75 watt? io penso proprio che ti bastino 50 watt, almeno per l'uso casalingo

Edito: ho letto quello che hai scritto sopra, postavi mentre scrivevo...direi che dopo che hai mandato in corto una uscita del finale (avevo letto una tua discussione già aperta precedentemente..possibile?) sarebbe il caso di cambiare finale o perlomeno metterlo a posto; ti parlo sotto un'aottica puramente "di esperienza sonora"...ascoltare in mono o ancor peggio un solo canale mi rattrista...

rizzotti91
05-08-2009, 18:31
cosa ci devi fare con 75 watt? io penso proprio che ti bastino 50 watt, almeno per l'uso casalingo

Edito: ho letto quello che hai scritto sopra, postavi mentre scrivevo...direi che dopo che hai mandato in corto una uscita del finale (avevo letto una tua discussione già aperta precedentemente..possibile?) sarebbe il caso di cambiare finale o perlomeno metterlo a posto; ti parlo sotto un'aottica puramente "di esperienza sonora"...ascoltare in mono o ancor peggio un solo canale mi rattrista...

Si infatti avevo già mandato in corto un'uscita ed avevo fatto risolvere il problema ad un amico cambiando il fusibile... adesso è lo stesso problema, quando torno a casa dato che per ora non ci sono stato vedo di risolvere il problema :)

Futura12
06-08-2009, 17:25
Salve a tutti ragazzi,io sono dotato come sistema audio da poco di un Empire PS-2050 di cui sono soddisfatto.
Oggi però mi hanno regalato un hi-fi con 2 casse mostruose al confronto,l'unica pecca appunto è che lo stereo è spaccato....ora io le ho collegate a un subwoofer del cavolo raccattato per casa che ha anche l'uscita per le 2 casse..peccato che esso taglia la frequenze sopra i 10w rms effettivi per canale...le casse hanno 90w r.m.s reali..che cavolo di amplificatore posso comprarmi? voglio spendere poco...

TecnologY
06-08-2009, 17:54
...le ho collegate a un subwoofer del cavolo raccattato per casa che ha anche l'uscita per le 2 casse..peccato che esso taglia la frequenze sopra i 10w rms effettivi per canale...le casse hanno 90w r.m.s reali..che cavolo di amplificatore posso comprarmi? voglio spendere poco...

Hai fatto un po' di confusione.
Immagino comunque che il sub (essendo appunto un sub) tagli le frequenze dagli 80-100Hz in giù. In sostanza evita così di far riprodurre alle casse i bassi tenendoseli per lui.

Inoltre se non ho mal capito fornisce circa una decina di watt a delle casse che ne supportano 90 e tu li vorresti sfruttare...Dunque vuoi un sintoampli che abbia anche la radio, collegamenti ottici ecc... o solo un finale di potenza a due canali?
Bud-Jet più preciso? e poi quanti Ohm hanno le casse?

Futura12
06-08-2009, 17:59
Hai fatto un po' di confusione.
Immagino comunque che il sub (essendo appunto un sub) tagli le frequenze dagli 80-100Hz in giù. In sostanza evita così di far riprodurre alle casse i bassi tenendoseli per lui.

Inoltre se non ho mal capito fornisce circa una decina di watt a delle casse che ne supportano 90 e tu li vorresti sfruttare...Dunque vuoi una sintoampli che abbia anche la radio, collegamenti ottici ecc... o solo un finale di potenza a due canali?
Bud-Jet più preciso? e poi quanti Ohm hanno le casse?

Allora ti spiego,il subwoofer era di un paio di creative FPS-2000 mi sono informato sull'amplificatore che c'è dentro ed è un 4x12w+20w di sub.
Allora le casse hanno hanno 6ohm...io gia le ho provate cosi..e devo dire che la differenza dalle Empire anche se sfruttate solo al 10% è netta.
Quindi a me serve un amplificatore che mi da solo 2 canali audio...direi un 100x2w,la radio non mi interessa....poi collegherei l'ampli al computer.
Il budget siccome non so neanche di che cifre stiamo parlando proponi te qualche modello economico..non vorrei sforare troppo.

TecnologY
06-08-2009, 18:39
Per starci giusto dentro con la potenza ho visto questo 109€ spedito
http://www.thomann.de/it/the_tamp_s_100_demo.htm

Se proprio vuoi una bomba, qualcosa che anche se un giorno prendessi delle casse da concerto non dovresti cambiare
Behringer A500 220€ spedito su ebay -mi rendo conto sono un po' tantini- ma rende più di un sintoampli integrato da 2000€
http://www.scavino.it/behringer_a500.htm

Poi vedi te se ti va di spendere o di tenerti le empire. Sai comunque che quando rivendi ste robe non ci perdi molto, non è come una scheda video che è da buttare, penso che se ti stufi anche dopo 2/3 anni ci fai 150€

ciao

perdegola
12-08-2009, 20:59
Salve! Sarei intenzionato a prendere una SONY HTP-708DW, secondo voi com'è?? L'ho trovato ha 249! Vorrei anche sapere come si dispongono le casse!! Ad esempio il subwoofer lo posso mettere dietro la tv, l'altra cassa un pò più grande (non so come si chiama di preciso) davanti e le altre 4 casse piccole intorno, giusto??

bosstury
13-08-2009, 15:09
ragazzi ho montato questo ampli yamaha rxv765, quando collego un apparecchio hdmi tramite esso sulla tv mi esce scritto MODO NON SUPPORTATO ho provato a fare tutte le prove del caso anche seguendo il manuale, ma niente... potrebbe essere un problema di amplificatore?
poi collegando un decoder terrestre in hdmi mi si vede ma tutta l'immagine e verdastra...col bluray neanche parte, seguendo tutte le istruzioni!!!
aiutatemi!!

bosstury
14-08-2009, 04:35
ragazzi ho montato questo ampli yamaha rxv765, quando collego un apparecchio hdmi tramite esso sulla tv mi esce scritto MODO NON SUPPORTATO ho provato a fare tutte le prove del caso anche seguendo il manuale, ma niente... potrebbe essere un problema di amplificatore?
poi collegando un decoder terrestre in hdmi mi si vede ma tutta l'immagine e verdastra...col bluray neanche parte, seguendo tutte le istruzioni!!!
aiutatemi!!

ragazzi in parte ho risolto, praticamente il lettore non va tramite l'amplificatore in 1080p ma solamente 1080i o inferiore.....
potrebbe essere un problema dellìamplificatore?
ps. la ps3 va in 1080p, cioe ho docuto riconfigurarla quando ho fatto il collegamento tramite amplificatore......

perdegola
17-08-2009, 19:35
Salve! Sarei intenzionato a prendere una SONY HTP-708DW, secondo voi com'è?? L'ho trovato ha 249! Vorrei anche sapere come si dispongono le casse!! Ad esempio il subwoofer lo posso mettere dietro la tv, l'altra cassa un pò più grande (non so come si chiama di preciso) davanti e le altre 4 casse piccole intorno, giusto??

nessuno sa dirmi qualcosa?? :(

leoben
17-08-2009, 21:48
Salve! Sarei intenzionato a prendere una SONY HTP-708DW, secondo voi com'è?? L'ho trovato ha 249! Vorrei anche sapere come si dispongono le casse!! Ad esempio il subwoofer lo posso mettere dietro la tv, l'altra cassa un pò più grande (non so come si chiama di preciso) davanti e le altre 4 casse piccole intorno, giusto??

nessuno sa dirmi qualcosa?? :(

Guarda al link quii sotto:

http://www.dolby.com/consumer/home_entertainment/speaker-setup-guide/index.html

Seleziona la configurazione 5.1 e dalle immagini potrai capire benissimo come si devono disporre i diffusori

;)

bosstury
17-08-2009, 23:08
ragazzi in parte ho risolto, praticamente il lettore non va tramite l'amplificatore in 1080p ma solamente 1080i o inferiore.....
potrebbe essere un problema dellìamplificatore?
ps. la ps3 va in 1080p, cioe ho docuto riconfigurarla quando ho fatto il collegamento tramite amplificatore......

ho risolto, il problema era il cavetto hdmi

perdegola
18-08-2009, 06:14
Guarda al link quii sotto:

http://www.dolby.com/consumer/home_entertainment/speaker-setup-guide/index.html

Seleziona la configurazione 5.1 e dalle immagini potrai capire benissimo come si devono disporre i diffusori

;)

Io però non ho la possibilità di mettere le casse in maniera così accurata (li addirittura parla di gradi :eek: ), ad esempio la tv è leggermente spostata a sinistra rispetto al divano! Quindi le casse non saranno centrate rispetto al divano. Con questo secondo voi l'effetto del dolby non si sentirà?? Io non cerco chissà quale suono giusto per giocarci alla ps3!! poi volevo chiederti se come dolby è decente o è una schifezza il SONY HTP-708DW??

leoben
18-08-2009, 08:44
Io però non ho la possibilità di mettere le casse in maniera così accurata (li addirittura parla di gradi :eek: ), ad esempio la tv è leggermente spostata a sinistra rispetto al divano! Quindi le casse non saranno centrate rispetto al divano. Con questo secondo voi l'effetto del dolby non si sentirà?? Io non cerco chissà quale suono giusto per giocarci alla ps3!! poi volevo chiederti se come dolby è decente o è una schifezza il SONY HTP-708DW??

In quel sito è proprio una disposizione ottimale!
L'importante è che i due frontali siano alla stessa distanza dal punto di ascolto (non dalla tv ma da te), perchè altrimenti quello più lontano lo sentiresti meno e dovresti iniziare a smanettare coi volumi dei singoli diffusori, etc.etc, se l'amplificatore (o la ps3) te lo permette.
I due surround devono essere più o meno in linea con te, un po' arretrati ma non dietro.
Il subwoofer lo puoi mettere dove vuoi, tanto quei bassi non sono direzionali per cui non ne capisci la posizione ovunque tu lo metta.
Per quanto riguarda l'impianto che hai scelto, quello è uguale a tanti altri di pari livello. Siamo proprio su modelli d'ingresso, non avrai chissà quale fedeltà, ma per giocare non ne serve! Per cui puoi prenderlo tranquillamente!

perdegola
18-08-2009, 13:07
Allora, già che ci sono vi chiedo altri dubbi :D , data l'ignoranza in materia:

1. Da quello che ho capito le casse vengono collegate all'amplificatore (con che tipo di cavo??)! Poi l'amplificatore lo collego alla tv, giusto? Ma come faccio a collegare tv, ps3 e decoder sky hd??

2. Ho visto che esistono diversi modi per collegare l'amplificatore alla tv (ps3, decoder)per esempio, ma qual'è la connessione migliore? Ho sentito parlare di cavoottico, cavo hd... e mi sembra di aver capito che il migliore è quello ottico, e non riesco a capire se questo dolby della sony possedie questo tipo di ingresso/(uscita?)!!

leoben
18-08-2009, 13:37
Che tv hai? Quanti/quali ingressi ha?

perdegola
18-08-2009, 15:49
Che tv hai? Quanti/quali ingressi ha?

Samsung LE40A856

leoben
18-08-2009, 16:37
Dalle caratteristiche che ho trovato del SONY HTP-708DW:

Il convertitore integrato è in grado di leggere i DVD standard e di produrre un segnale a 1080p tramite il cavo HDMI™ (2 ingressi/1 uscita) , garantendo una qualità delle immagini superlativa sul TV HD e riducendo al minimo il numero di connessioni

Puoi quindi collegare tutto via cavo HDMI: ps3 e SkyHD all'home theatre (in ingresso) e dall'ht alla tv.
Niente di più semplice!

perdegola
18-08-2009, 16:43
Dalle caratteristiche che ho trovato del SONY HTP-708DW:



Puoi quindi collegare tutto via cavo HDMI: ps3 e SkyHD all'home theatre (in ingresso) e dall'ht alla tv.
Niente di più semplice!

http://img193.imageshack.us/img193/9696/immagineril.png

ma la connessione con il cavo ottico non è migliore dell'hdmi??

leoben
18-08-2009, 16:56
http://img193.imageshack.us/img193/9696/immagineril.png

ma la connessione con il cavo ottico non è migliore dell'hdmi??

Assolutamente no, l'hdmi gestisce da solo il flusso audio-video fino al fullhd (1080p) e audio Dolby/DTS HD. In un cavo passa tutto :sofico:
La connessione ottica è usata solo per il segnale audio, poi ti servirebbe anche un altro cavo per il video

perdegola
18-08-2009, 17:40
Assolutamente no, l'hdmi gestisce da solo il flusso audio-video fino al fullhd (1080p) e audio Dolby/DTS HD. In un cavo passa tutto :sofico:
La connessione ottica è usata solo per il segnale audio, poi ti servirebbe anche un altro cavo per il video

Quindi ricapitolando: collego ps3 e sky hd all'amplificatore come sorgenti di segnale, giusto? E poi collego l'amplificatore alla tv? Quindi se ho capito bene l'amplificatore è "interposto" tra ps3, sky(che sono le sorgenti) e la tv che è l'uscita finale!?

Un'ultima curiosità, come sono collegate le casse all'amplificatore, cioè con che tipo di "filo"?? se hai magari anche una foto...

Comunque grazie mille delle info!!:ave: :)

perdegola
19-08-2009, 19:41
Quindi ricapitolando: collego ps3 e sky hd all'amplificatore come sorgenti di segnale, giusto? E poi collego l'amplificatore alla tv? Quindi se ho capito bene l'amplificatore è "interposto" tra ps3, sky(che sono le sorgenti) e la tv che è l'uscita finale!?

Un'ultima curiosità, come sono collegate le casse all'amplificatore, cioè con che tipo di "filo"?? se hai magari anche una foto...

Comunque grazie mille delle info!!:ave: :)

Giusto?? :D

leoben
20-08-2009, 07:23
Quindi ricapitolando: collego ps3 e sky hd all'amplificatore come sorgenti di segnale, giusto? E poi collego l'amplificatore alla tv? Quindi se ho capito bene l'amplificatore è "interposto" tra ps3, sky(che sono le sorgenti) e la tv che è l'uscita finale!?

Un'ultima curiosità, come sono collegate le casse all'amplificatore, cioè con che tipo di "filo"?? se hai magari anche una foto...

Comunque grazie mille delle info!!:ave: :)

Tutto esatto!

I cavetti per i collegamenti li trovi nei negozi di elettricità. Per un impianto del genere non serve niente di particolare, basta la comune "piattina" per impianti stereo ;)

MrManson
20-08-2009, 16:55
Ciao a tutti :)
Che amplificatore abbinereste a delle Wharfedale 8.3 (86db 6ohm) per sostituire un Pioneer SA6500II (è un integrato degli anni '70 della serie silver di 30 Watt) potendo spendere massimo 200 euro?

Fin'ora i papabili sono: Onkyo 9155, Denon 500, Aeron A1.

Io sarei orientato sull'Onkyo, ma vorrei dei pareri magari da chi possiede uno dei tre...

leoben
20-08-2009, 18:48
Ciao a tutti :)
Che amplificatore abbinereste a delle Wharfedale 8.3 (86db 6ohm) per sostituire un Pioneer SA6500II (è un integrato degli anni '70 della serie silver di 30 Watt) potendo spendere massimo 200 euro?

Fin'ora i papabili sono: Onkyo 9155, Denon 500, Aeron A1.

Io sarei orientato sull'Onkyo, ma vorrei dei pareri magari da chi possiede uno dei tre...


Hai visto QUESTO (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=127311) thread su AVMagazine? Se non lo hai creato te, sono più o meno gli stessi dubbi tuoi! :D

MrManson
21-08-2009, 11:00
No non sono io, comunque l'avevo letto proprio ieri, grazie per la segnalazione :)

Il problema è che la mia indecisione scaturisce dal fatto che non so se un amplificatore economico di oggi suoni meglio del mio nonnetto (tenendo conto anche del fatto che ha qualche problemino). Quindi speravo di trovare qualcuno con uno dei tre ampli o con le mie casse, per aiutarmi nella decisione...

Schummacherr
22-08-2009, 18:04
Ragazzi..domanda forse per voi stupida..

ho un dvd di un concerto live..e tra la scelta dell'audio c'è:

5.1 dolby sorround
e DTS sorround

che cosa è meglio per un impianto 5.1 che supporta dolby digital e dts?

è un samsung Z220

Io ho scelto 5.1 dolby sorround..

MarcoM
22-08-2009, 20:53
Ragazzi..domanda forse per voi stupida..

ho un dvd di un concerto live..e tra la scelta dell'audio c'è:

5.1 dolby sorround
e DTS sorround

che cosa è meglio per un impianto 5.1 che supporta dolby digital e dts?

è un samsung Z220

Io ho scelto 5.1 dolby sorround..

Generalmente la colonna in DTS è migliore (dato che è meno compresso del Dolby Digital), ma non sempre è vero. Tu prova ad ascoltarle entrambe e senti quella che ti pare migliore.

gscaparrotti
23-08-2009, 10:58
No non sono io, comunque l'avevo letto proprio ieri, grazie per la segnalazione :)

Il problema è che la mia indecisione scaturisce dal fatto che non so se un amplificatore economico di oggi suoni meglio del mio nonnetto (tenendo conto anche del fatto che ha qualche problemino). Quindi speravo di trovare qualcuno con uno dei tre ampli o con le mie casse, per aiutarmi nella decisione...

io ho il denon pma-510, ti posso dire che a differenza di molti ampli economici non è in classe d ma in classe ab e ha un suono molto dettagliato e naturale.
non so però se magari uno degli altri due può essere migliore.

MrManson
24-08-2009, 12:05
io ho il denon pma-510, ti posso dire che a differenza di molti ampli economici non è in classe d ma in classe ab e ha un suono molto dettagliato e naturale.
non so però se magari uno degli altri due può essere migliore.

Grazie :)
Con che diffusori lo usi?

Comunque io non penso che ci siano differenze abissali tra i tre, il fatto è che per quanto ne so potrebbero suonare peggio del mio :doh:
Se trovo il coraggio (e qualcuno che parla tedesco asd) mi prendo un bell'Integra 8850 su ebay :D

gscaparrotti
25-08-2009, 10:28
lo uso con delle indiana line hc505. secondo me è un'ottimo sistema nella sua fascia di prezzo.

MrManson
25-08-2009, 11:39
lo uso con delle indiana line hc505. secondo me è un'ottimo sistema nella sua fascia di prezzo.

Perfetto grazie :D
Comunque ho trovato un negozio che vende sia il denon sia l'onkyo, quindi quando vorrò acquistare, potrò prenderne uno e se non mi trovo bene cambiarlo con l'altro ;)

rikfer
25-08-2009, 13:03
ragazzi budget 400€ che cosa mi consigliate per un buono sintoampli 5.1 con almeno 3 ingressi hdmi???
Ciao e grazie

sacd
25-08-2009, 15:27
Ragazzi..domanda forse per voi stupida..

ho un dvd di un concerto live..e tra la scelta dell'audio c'è:

5.1 dolby sorround
e DTS sorround

che cosa è meglio per un impianto 5.1 che supporta dolby digital e dts?

è un samsung Z220

Io ho scelto 5.1 dolby sorround..

Teoricamente la seconda se le riprese sono uguali fra i due flussi audio

ALEXx360
26-08-2009, 21:07
il lettore dvd che ha controllato le casse del sistema 5.1 ormai è andato e adesso vorrei passare a qualcosa di più decente.
la mia scelta è ricadura su tre diversi sintoamplificatori che vanno da 299€ a 390€.
sono:

Pioneer VSX-519V-K 5.1 5x130w a 299€ per ora è il mio favorito anche perchè all'inizio mi ero imposto 300€ come spesa massima

Denon AVR-1507 7.1 7x75w a 359€ la marca dovrebbe essere piuttosto famosa e rispetto agli altri questo è un 7.1

Yamaha RXV-463 5.1 5x105w a 390€ costa di più ma non so il perchè


ho scelto questo perchè sono quelli che ho trovato in negozio quindi non ho una vasta scelta e visto che di comprare in internet non se ne parla preferisco scegliere tra questi.

al sintoamplificatore vi collegherei le casse che ho ora, ovvero per il centrale ho ancora la cassa che c'era con il lettore dvd che prima o poi sostituisco, il subwoofer anchesso è quelloc he mi hanno dato con il lettore dvd, i surround sono due casse da auto vistoc he le altre si sono rotte, prima o poi sostituisco pure quelle, mentre per i laterali sono due casse della Cerwin Vega a torre piuttosto buone.

a questo va aggiunto che vi dovrò collegare tramite entrata ottica l'Xbox 36, il decoder di SKY HD e successivamente un lettore blu ray

spero mi possiate aiutare in questa decisione

Schummacherr
26-08-2009, 21:29
Generalmente la colonna in DTS è migliore (dato che è meno compresso del Dolby Digital), ma non sempre è vero. Tu prova ad ascoltarle entrambe e senti quella che ti pare migliore.

Teoricamente la seconda se le riprese sono uguali fra i due flussi audio

grazie ad entrambi ;)

Barbaresco
27-08-2009, 14:40
No non sono io, comunque l'avevo letto proprio ieri, grazie per la segnalazione :)

Il problema è che la mia indecisione scaturisce dal fatto che non so se un amplificatore economico di oggi suoni meglio del mio nonnetto (tenendo conto anche del fatto che ha qualche problemino). Quindi speravo di trovare qualcuno con uno dei tre ampli o con le mie casse, per aiutarmi nella decisione...


I nonnetti, come li chiami tu, hanno un suono che gli integrati di oggi si sognano (secondo le mie orecchie ovviemente).
Hai circa 200€..........si trovano dei Pioneer SA 608 o 708 in buone condizioni a circa 150€ e Pioneer SA 7800 a circa 250/270.
Anche Marantz 1060 (che posseggo) è un discreto prodotto, si trova intorno ai 250€.

MrManson
27-08-2009, 17:35
I nonnetti, come li chiami tu, hanno un suono che gli integrati di oggi si sognano (secondo le mie orecchie ovviemente).

"nonnetto" non era dispregiativo, anzi :)


Hai circa 200€..........si trovano dei Pioneer SA 608 o 708 in buone condizioni a circa 150€ e Pioneer SA 7800 a circa 250/270.
Anche Marantz 1060 (che posseggo) è un discreto prodotto, si trova intorno ai 250€.

Il mio apparte un lieve fruscio sul canale destro, funziona bene, ma a meno di un'occasione imperdibile sul 7800, non penso che prenderò un'altro silver. Ho sentito un SA508 e suonava in modo molto simile al mio. Il fatto è che ho voglia di cambiare, non so neanche io cosa...
Mi sarei già buttato sull'usato se non fosse che in Italia si specula parecchio sul cosiddetto "vintage". Le migliori occasioni sono su ebay.de, mi sa devo imparare il tedesco :muro:

rikfer
28-08-2009, 09:00
ragazzi budget 400€ che cosa mi consigliate per un buono sintoampli 5.1 con almeno 3 ingressi hdmi???
Ciao e grazie

c'è qualcuno???

ghiltanas
28-08-2009, 09:24
c'è qualcuno???

il budget è un pò bassino...se ci aggiungi 100 euro puoi puntare sul denon 1910, che è l'evoluzione del mio 1909

rikfer
31-08-2009, 10:10
il budget è un pò bassino...se ci aggiungi 100 euro puoi puntare sul denon 1910, che è l'evoluzione del mio 1909

minchia pochi 400€..... lo dovrò prendere verso natale spero di trovare qualche cosa in offerta....

ALEXx360
01-09-2009, 10:17
il lettore dvd che ha controllato le casse del sistema 5.1 ormai è andato e adesso vorrei passare a qualcosa di più decente.
la mia scelta è ricadura su tre diversi sintoamplificatori che vanno da 299€ a 390€.
sono:

Pioneer VSX-519V-K 5.1 5x130w a 299€ per ora è il mio favorito anche perchè all'inizio mi ero imposto 300€ come spesa massima

Denon AVR-1507 7.1 7x75w a 359€ la marca dovrebbe essere piuttosto famosa e rispetto agli altri questo è un 7.1

Yamaha RXV-463 5.1 5x105w a 390€ costa di più ma non so il perchè


ho scelto questo perchè sono quelli che ho trovato in negozio quindi non ho una vasta scelta e visto che di comprare in internet non se ne parla preferisco scegliere tra questi.

al sintoamplificatore vi collegherei le casse che ho ora, ovvero per il centrale ho ancora la cassa che c'era con il lettore dvd che prima o poi sostituisco, il subwoofer anchesso è quelloc he mi hanno dato con il lettore dvd, i surround sono due casse da auto vistoc he le altre si sono rotte, prima o poi sostituisco pure quelle, mentre per i laterali sono due casse della Cerwin Vega a torre piuttosto buone.

a questo va aggiunto che vi dovrò collegare tramite entrata ottica l'Xbox 36, il decoder di SKY HD e successivamente un lettore blu ray

spero mi possiate aiutare in questa decisione


non cè nessuno che possa togliermi il dubbio visto che dovrei andare ad aquistarlo domani?

gscaparrotti
01-09-2009, 11:58
non me ne intendo molto di sintoamplificatori, ma secondo me su questa fascia di prezzo, soprattutto se come ho capito stai usando delle casse compatte, i modelli più o meno si equivalgono tra quelli che hai elencato. prendi quello che ti offre maggiori funzioni e magari un sistema di calibrazione automatica.

my 2 cents.

tornadobluVR
03-09-2009, 17:32
che ne dite di questo impianto home teatre??
http://img136.imageshack.us/img136/9499/vintagebombergalleria.th.jpg (http://img136.imageshack.us/i/vintagebombergalleria.jpg/) http://img522.imageshack.us/img522/5001/ertfghbjnmkl.th.png (http://img522.imageshack.us/i/ertfghbjnmkl.png/)

escludentdo l'ampli in foto,
che amplificatore servirebbe per farlo suonare "bene"??

ps: come sistema so che non e' il max ma potrebbe arrivare ad un buon livello con un discreto ampli??

leoben
03-09-2009, 19:37
che ne dite di questo impianto home teatre??
http://img136.imageshack.us/img136/9499/vintagebombergalleria.th.jpg (http://img136.imageshack.us/i/vintagebombergalleria.jpg/) http://img522.imageshack.us/img522/5001/ertfghbjnmkl.th.png (http://img522.imageshack.us/i/ertfghbjnmkl.png/)

escludentdo l'ampli in foto,
che amplificatore servirebbe per farlo suonare "bene"??

ps: come sistema so che non e' il max ma potrebbe arrivare ad un buon livello con un discreto ampli??

Come specifiche tecniche mi sembrano un po'... azzardate!
500W per un woofer da 13cm... :asd:
Poi non mi torna tanto 700Wrms=2350Wmax

Ed infine, che senso ha avere un subwoofer passivo?
I sinto A/V hanno tutti uscita sub preamplificata, almeno per fasce di prezzo umane...

Se vuoi un buon sistema ht rimanendo su prodotti italiani su quella fascia di prezzo, orientati su Indiana Line. La serie Arbour ha pure lo stesso look di quelle che hai in quella foto ;)

tornadobluVR
03-09-2009, 23:03
Come specifiche tecniche mi sembrano un po'... azzardate!
500W per un woofer da 13cm... :asd:
Poi non mi torna tanto 700Wrms=2350Wmax

Ed infine, che senso ha avere un subwoofer passivo?
I sinto A/V hanno tutti uscita sub preamplificata, almeno per fasce di prezzo umane...

Se vuoi un buon sistema ht rimanendo su prodotti italiani su quella fascia di prezzo, orientati su Indiana Line. La serie Arbour ha pure lo stesso look di quelle che hai in quella foto ;)

grazie 1000 della risposta!
....poi...
il prezzo per un buon sistema con amlpi a quanto si aggira??
so che ce ne sono per tutti i badjet...
ma con tipo 3-400 € che mi porto a casa??
riesci a darmi qualche dritta??
(o qualche link in pm??;))

leoben
04-09-2009, 12:00
grazie 1000 della risposta!
....poi...
il prezzo per un buon sistema con amlpi a quanto si aggira??
so che ce ne sono per tutti i badjet...
ma con tipo 3-400 € che mi porto a casa??
riesci a darmi qualche dritta??
(o qualche link in pm??;))

Con 300-400€ porti a casa poco... O meglio, mi verrebbe da dire che uno vale l'altro a quella cifra.
Considera che un sinto A/V entry level sta sui 500€... e mancano poi tutti i diffusori.

Barbaresco
04-09-2009, 12:35
grazie 1000 della risposta!
....poi...
il prezzo per un buon sistema con amlpi a quanto si aggira??
so che ce ne sono per tutti i badjet...
ma con tipo 3-400 € che mi porto a casa??
riesci a darmi qualche dritta??
(o qualche link in pm??;))

Kit JAMO S506HCS €325
Ampli: KENWOOD KRF-V5300D € 170
JAMO Subwoofer attivo S40SUB € 110

Tot spesa circa 600€
Questo che ti ho postato è un entry level ma sicuramente millemila volte superiore a quell'acrocchio in foto.
.......Budget.....non badjet.....:D

tornadobluVR
04-09-2009, 13:36
Kit JAMO S506HCS €325
Ampli: KENWOOD KRF-V5300D € 170
JAMO Subwoofer attivo S40SUB € 110

Tot spesa circa 600€
Questo che ti ho postato è un entry level ma sicuramente millemila volte superiore a quell'acrocchio in foto.
.......Budget.....non badjet.....:D

ero incerto e l'ho sbagliato!! :D

allora questi 3 abbinamenti da 600 €lavorano bene assieme!!

http://img34.imageshack.us/img34/8593/kitjamos506hcs.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/kitjamos506hcs.jpg/) http://img142.imageshack.us/img142/8360/kenwoodkrfv5300d.th.jpg (http://img142.imageshack.us/i/kenwoodkrfv5300d.jpg/) http://img406.imageshack.us/img406/1351/jamosubwooferattivos40s.th.jpg (http://img406.imageshack.us/i/jamosubwooferattivos40s.jpg/)

cmq grazie delle dritte... ;)

Il Folle
09-09-2009, 09:16
Ragazzi mi potete dare una mano su questa domanda?... non sapevo bene dove postarla.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28807809&postcount=4340

Therinai
11-09-2009, 20:20
Arieccomiiiiii :D
ok allora, è ufficiale :sofico: , se ad ottobre mi rinnovano il contratto mi faccio l'ampli nuovo :D :D :D
Oggi cazzeggiando un po' nel negozio dove dovrei lavorare :D è saltato fuori un Audiolab 8000s, qualcuno lo conosce? sapete dirmi qualcosa alriguardo?
Dovrebbe andare a pilotare due spendor s3/5 e un lettore cd bluenote mini koala

per la cronaca ora sta a 499 ma sembra che potrei farlo uscire a 400...
ps: ora ho un harman kardon hk1400 come ampli
ps2: link alla pagina sul sito del produttore audiolab: http://www.audiolab.co.uk/model.php?id=1#

Therinai
11-09-2009, 22:06
qualcuno mi sa dare delle opinioni su questi amplificatori: AUDIOLAB 8000S e ONKYO A9755?

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.e-cms.biz/panel/Upload/A-8000STrue.JPG&imgrefurl=http://www.e-cms.biz/products.asp%3Fcategoryx%3D36%26Brand%3DAUDIOLAB%25208000%2520SERIES&h=350&w=350&sz=32&hl=it&start=5&um=1&tbnid=IGxk3nYIzPn_QM:&tbnh=120&tbnw=120&prev=/images%3Fq%3DAUDIOLAB%2B8000S%2B%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN

Se per il primo intendi questo nn c'è paragone con l'onkyo....


Praticamente è un tag mclaren 60i camuffato

manco a farlo a posta sono sempre lì :asd: E il problema è sempre lo stesso: se non posso provarlo come cavolo faccio a decidere??? :muro:

sacd
11-09-2009, 22:12
Così evito di scrivere le stesse cose...

Therinai
11-09-2009, 22:15
Così evito di scrivere le stesse cose...

è da più di un anno che ci rimugino su sto maledetto ampliificatore :muro: l'unica cosa di cui sono sicuro è che quello che ho ora mi fa schifo :muro:

Quiksilver
16-09-2009, 11:39
ciao a tutti..

[/ot]

:D

sacd
16-09-2009, 13:22
Forse c'è un mercatino per queste cose; poi non mni pare neanche il forum giusto...

Quiksilver
16-09-2009, 13:24
Forse c'è un mercatino per queste cose; poi non mni pare neanche il forum giusto...

nel mercatino mi hanno chiuso l'inserzione

sacd
16-09-2009, 13:24
nel mercatino mi hanno chiuso l'inserzione

Appunto, vedi la mia seconda affermazione...

XFormula1
16-09-2009, 14:41
Avevo intenzione di acquistare un Pioneer vsx919h-k ed un lettore bluray da pc, ma mi è venuto un dubbio come faccio a collegare il pc all'ampli per le nuove codifiche audio HD?

sacd
16-09-2009, 19:57
Avevo intenzione di acquistare un Pioneer vsx919h-k ed un lettore bluray da pc, ma mi è venuto un dubbio come faccio a collegare il pc all'ampli per le nuove codifiche audio HD?

O hai una scheda audio nuova che supporta quelle codifiche, oppure veicoli l'audio verso l'esterno attraverso l'uscita hdmi che alcune schede video hanno, però il sintoamply deve avere un ingresso hdmi ed essere in grado di decodificare il segnale

leoben
16-09-2009, 20:04
O hai una scheda audio nuova che supporta quelle codifiche, oppure veicoli l'audio verso l'esterno attraverso l'uscita hdmi che alcune schede video hanno, però il sintoamply deve avere un ingresso hdmi ed essere in grado di decodificare il segnale

L'uscita hdmi della vga come riesce a integrare l'audio? Se ho ad esempio una x-fi, come posso veicolare l'audio sulla hdmi della mia Radeon? Dal pannello di controllo non trovo niente, forse serve il collegamento hdmi per abilitare nuove opzioni?

sacd
16-09-2009, 20:07
L'uscita hdmi della vga come riesce a integrare l'audio? Se ho ad esempio una x-fi, come posso veicolare l'audio sulla hdmi della mia Radeon? Dal pannello di controllo non trovo niente, forse serve il collegamento hdmi per abilitare nuove opzioni?

Dentro le opzioni audio di windows dovresti poter scegliere come scheda audio o la creative o un'altra con riferimento alla ati se hai installato tutti i driver a corredo della scheda video.

leoben
16-09-2009, 20:24
Dentro le opzioni audio di windows dovresti poter scegliere come scheda audio o la creative o un'altra con riferimento alla ati se hai installato tutti i driver a corredo della scheda video.

Ok, ho capito.
Però in questo caso andrei a perdere tutte le funzionalità della x-fi... Ovvero potrei usare l'hdmi solo per vedere i br ma non per giocare (sfruttando l'accelerazione hardware della x-fi per gli eax)

sacd
16-09-2009, 20:32
Ok, ho capito.
Però in questo caso andrei a perdere tutte le funzionalità della x-fi... Ovvero potrei usare l'hdmi solo per vedere i br ma non per giocare (sfruttando l'accelerazione hardware della x-fi per gli eax)


I giochi nn mi pare abbiano codifica dolby hd o dts hd, quindi puoi usare la creative per quello

andreathx
16-09-2009, 20:53
conoscete l ampli denon avr-1800??:)
sapete dare un giudizio alla sua parte audio?

leoben
16-09-2009, 20:55
I giochi nn mi pare abbiano codifica dolby hd o dts hd, quindi puoi usare la creative per quello

Sì, era solo un discorso di connessioni verso il sintoamplificatore.
Per evitare troppi cavetti e per non stare ogni volta a cambiare la periferica audio :D

Grazie
:)

RioImmagina
17-09-2009, 11:29
Salve a tutti, avevo aperto una discussione per chiedere una cosa al forum, ma i mod mi hanno dirottato qui!
Dunque il mio PC ha una Sound Blaster X-Fi diciamo il modello base, non ne sono sicuro, che è attaccata ad uno stereo compatto a 5 canali (senza sub) dell'aiwa...Ora, dello stereo non funziona più niente, a parte casse ed ampli e quindi pensavo di tenermi le casse, lanciare lo stereo e prendere un nuovo ampli.....Girando in rete ho trovato questi della Kenwood, serie KRF, il v5300 e il v6300.
Vorrei sapere se qualcuno li conosce o li usa e quale mi consigliereste prendere considerando che non sono un audiofilo ma un semplice appassionato e che vorrei una discreta potenza e qualità del suono.
Il loro costo è di circa 170 euro per il 5300 e 260 euro il 6300.
Azz vedo che proprio adesso kenwood ha aggiornato il sito e ha tolto questi due modelli.....C'è questo che è nuovo:
http://www.kenwood.it/products/home/...ri/KRF-V6400D/
ma ha 6 canali, non so se va bene (ho solo 5 casse!!!Stereo, centrale e 2 laterali/posteriori....)
Grazie a tutti
Ciaooo

XFormula1
17-09-2009, 18:10
O hai una scheda audio nuova che supporta quelle codifiche, oppure veicoli l'audio verso l'esterno attraverso l'uscita hdmi che alcune schede video hanno, però il sintoamply deve avere un ingresso hdmi ed essere in grado di decodificare il segnale

Si il sintoampli ha L'ingresso hdmi.
Se uso un connettore dvi -> hdmi non è la stessa cosa vero?

sacd
17-09-2009, 18:19
Si il sintoampli ha L'ingresso hdmi.


Avere l'ingresso hdmi nn vuol dire supportare i flussi audio hd

sacd
17-09-2009, 18:20
Se uso un connettore dvi -> hdmi non è la stessa cosa vero?

No, nel dvi nn puoi veicolare l'audio

XFormula1
17-09-2009, 18:52
No, nel dvi nn puoi veicolare l'audio

Purtroppo lo sospettavo :(

Avere l'ingresso hdmi nn vuol dire supportare i flussi audio hd
Si lo so ma l'amplificatore che ho nominato supporta le nuove codifiche.


Grazie per le info

Barbaresco
18-09-2009, 08:00
Salve a tutti, avevo aperto una discussione per chiedere una cosa al forum, ma i mod mi hanno dirottato qui!
Dunque il mio PC ha una Sound Blaster X-Fi diciamo il modello base, non ne sono sicuro, che è attaccata ad uno stereo compatto a 5 canali (senza sub) dell'aiwa...Ora, dello stereo non funziona più niente, a parte casse ed ampli e quindi pensavo di tenermi le casse, lanciare lo stereo e prendere un nuovo ampli.....Girando in rete ho trovato questi della Kenwood, serie KRF, il v5300 e il v6300.
Vorrei sapere se qualcuno li conosce o li usa e quale mi consigliereste prendere considerando che non sono un audiofilo ma un semplice appassionato e che vorrei una discreta potenza e qualità del suono.
Il loro costo è di circa 170 euro per il 5300 e 260 euro il 6300.
Azz vedo che proprio adesso kenwood ha aggiornato il sito e ha tolto questi due modelli.....C'è questo che è nuovo:
http://www.kenwood.it/products/home/...ri/KRF-V6400D/
ma ha 6 canali, non so se va bene (ho solo 5 casse!!!Stereo, centrale e 2 laterali/posteriori....)
Grazie a tutti
Ciaooo

Per 170€ è un ottimo prodotto.
Ha 6 canali, ma le codifiche più utilizzate sono 5.1, quindi, quanto già possiedi va benissimo.
Ti manca il subwoofer però.

RioImmagina
18-09-2009, 10:59
Per 170€ è un ottimo prodotto.
Ha 6 canali, ma le codifiche più utilizzate sono 5.1, quindi, quanto già possiedi va benissimo.
Ti manca il subwoofer però.

Pensavo di prenderlo, in seguito....
Quindi posso usare solo 5 casse con un ampli che ha più di 5 canali...Grazie!!

Barbaresco
18-09-2009, 11:35
Pensavo di prenderlo, in seguito....
Quindi posso usare solo 5 casse con un ampli che ha più di 5 canali...Grazie!!

Anche io ho un kenwood 6.1 della serie slim ed utilizzo 5 diffusori.
La sola codifica che permette di utilizzare 6 diffusori è, se non ricordo male, il NEO6.

RioImmagina
18-09-2009, 14:24
Anche io ho un kenwood 6.1 della serie slim ed utilizzo 5 diffusori.
La sola codifica che permette di utilizzare 6 diffusori è, se non ricordo male, il NEO6.

Alla grande, adesso cerco qualche offerta in rete!!
Ciao Grazie

Rian
23-09-2009, 18:31
Salve, qualcuno mi consiglia un "accoppiata", coppia diffusori bookshelf, amplificatore integrato e giradischi per max 900€?

Mi erano stati consigliati: Daenon Pm700, indiana line 4.04 e Pro-Ject DEBUT III PHONO, che ne pensate?

Io avrei visto pure in alternativa: Aeron A4-p o ROtel RA-04 e le casse Wharfedale DIAMOND 9.3...mi date qualche consiglio?

Grazie in anticipo

sacd
23-09-2009, 19:37
Salve, qualcuno mi consiglia un "accoppiata", coppia diffusori bookshelf, amplificatore integrato e giradischi per max 900€?

Mi erano stati consigliati: Daenon Pm700, indiana line 4.04 e Pro-Ject DEBUT III PHONO, che ne pensate?

Io avrei visto pure in alternativa: Aeron A4-p o ROtel RA-04 e le casse Wharfedale DIAMOND 9.3...mi date qualche consiglio?

Grazie in anticipo

Opto per la seconda fra queste:p

Barbaresco
24-09-2009, 08:36
Salve, qualcuno mi consiglia un "accoppiata", coppia diffusori bookshelf, amplificatore integrato e giradischi per max 900€?

Mi erano stati consigliati: Daenon Pm700, indiana line 4.04 e Pro-Ject DEBUT III PHONO, che ne pensate?

Io avrei visto pure in alternativa: Aeron A4-p o ROtel RA-04 e le casse Wharfedale DIAMOND 9.3...mi date qualche consiglio?

Grazie in anticipo

NAD C325 € 400 (nuovo modello C326 €500)
Cerwin Vega Standboxen VE-8F € 350 (le CLS-10 sono il max ma costano 550€)

Rian
24-09-2009, 10:02
NAD C325 € 400 (nuovo modello C326 €500)
Cerwin Vega Standboxen VE-8F € 350 (le CLS-10 sono il max ma costano 550€)

Eh ma non si rientra nel budget, io sto chiedendo per conto di un amico, quindi non posso sforare i 900€, ci sono altre alternative sempre con questo tetto di prezzi? Io a dire il vero gli farei prendere un bel Nad 3020 usato :D

Barbaresco
24-09-2009, 10:34
Eh ma non si rientra nel budget, io sto chiedendo per conto di un amico, quindi non posso sforare i 900€, ci sono altre alternative sempre con questo tetto di prezzi? Io a dire il vero gli farei prendere un bel Nad 3020 usato :D

Ti ho messo il 325, ma nella stessa fascia di prezzo e potenza del Rotel RA-04, si trova il NAD 315 (40w su 8ohm per canale - € 340).
Ho sentito le Cerwin CLS pilotate da un Advance Acoustic e suonavano divinamente.
In merito al 3020, concordo appieno con te, anche io con il budget di 900€ a disposizione dedicherei il più delle risorse all'acquisto dei diffusori, acquistando un ampli usato.....il 3020 lo si trova in buono stato tra le 150 e le 200€ e lo si rivende più o meno allo stesso prezzo, nel caso si decida di investire ulteriori denari per l'integrato.

Rian
24-09-2009, 11:21
Ti ho messo il 325, ma nella stessa fascia di prezzo e potenza del Rotel RA-04, si trova il NAD 315 (40w su 8ohm per canale - € 340).
Ho sentito le Cerwin CLS pilotate da un Advance Acoustic e suonavano divinamente.
In merito al 3020, concordo appieno con te, anche io con il budget di 900€ a disposizione dedicherei il più delle risorse all'acquisto dei diffusori, acquistando un ampli usato.....il 3020 lo si trova in buono stato tra le 150 e le 200€ e lo si rivende più o meno allo stesso prezzo, nel caso si decida di investire ulteriori denari per l'integrato.

Le casse, per questioni spazio devo essere bookshelf.

tornadobluVR
25-09-2009, 10:14
Salve a tutti,

che mi sapete dire questo (http://www.jvcitalia.it/product.php?id=RX-5060BE&catid=100099) Sintoamplificatore Home Cinema JVC RX-5060B??

e' buono?? accettabile, scarso??
so che non e' ottimissimo e non ha l'hdmi e altre cose...xo' che ne dite??

Rian
25-09-2009, 13:48
Ho convinto l'amico a prendere un ampli usato e prendere casse migliori, cosa scegliereste tra Nad 3020, Nad 3220 e Rotel RA971?
Io semplicemente prenderei quello che trova a meno, voi che ne pensate?

Barbaresco
25-09-2009, 14:30
Ho convinto l'amico a prendere un ampli usato e prendere casse migliori, cosa scegliereste tra Nad 3020, Nad 3220 e Rotel RA971?
Io semplicemente prenderei quello che trova a meno, voi che ne pensate?

Tra i 3 citati prenderei il classico 3020.
Prova a cercate anche il NAD 705, è un sinto ampli con telecomando contemporaneo del 3020, suona (e costa) altrettanto bene (ne posseggo uno). Ha 10W in più per canale.

S1©kßø¥
27-09-2009, 01:55
Oh che bello, allora c'è un thread serio anche qui :)

Su AV Magazine mi sento un poveraccio, qui almeno c'è più gente con configurazioni da gaming, di conseguenza "nella terra dei ciechi, l'orbo è re" :D

Ciancio alle bande.
Mi sono finito di costruire proprio qualche settimana fa l'impiantino in firma, costato non troppi soldi ma tanto sudore.

Le casse frontali sono queste:

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h03.6.pdf

La centrale è questa:

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCinema/v01.pdf

E le due posteriori sono due giocattolini con due di questi infilati:

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CZ160.pdf

Prima cosina:

Una X-Fi connessa in digitale, quanto male fa all'impianto?
Considerate che è un kit votato al gaming + film.
Meglio TOSLink o coassiale?
Non fatemi male con i discorsi sui cavi, qualche lettura a TNT Audio me la sono data ma non voglio arrivare a quei livelli.
Intendo, di pazzia... I cavi restano cavi con sezione da mezzo cm, non mi sogno di sostituirli, intendo solo a livello di delay :D

Seconda cosina:

Quanto posso far suonare meglio le casse con un altro amplificatore?
Ora ho un sony STR DG710 ( http://www.sony.it/product/hcs-home-cinema-receiver/str-dg710 ).
Che budget dovrei dedicarci per far suonare il kit come si deve?
Sinceramente il reparto "frontale" mi soddisfa già parecchio, immaginate che vengo da brutte compagnie, tipo Creative Inspire 6700, kit del genere...

Idem il centrale, forse un po' troppo ricco sugli alti (tant'è che nel progetto c'è una configurazione alternativa con delle attenuazione sul tweeter), ma per il parlato va benissimo così.

Dei posteriori non parliamo, mi basta che si sentano le strisciate di pallottole per ora, non intendo spendere altri soldi lì.

Il sub è un wooferone da "serata", un SR Technology, dovrebbe essere da 250w amplificato, con vari ingressi ed uscite power. un 30 cm credo.
Collegato tramite l'uscita sub dell'ampli, con un adattatore da coassiale a spinottone jack.
E' buono solo a far tremare le porte (cosa che fa piuttosto bene ad essere sincero), potrei provare a modificarlo, migliorarlo o posso rivenderlo al volo?
Me l'ha lasciato un amico a 100€ , aveva un gruppetto con cui suonava e l'hanno acquistato poco prima di smettere.

Grazie a chi si degnerà di rispondere almeno ad uno dei 100 punti elencati :D

sacd
27-09-2009, 12:54
Le casse frontali sono queste:

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h03.6.pdf

La centrale è questa:

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCinema/v01.pdf

E le due posteriori sono due giocattolini con due di questi infilati:

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CZ160.pdf

Prima cosina:

Una X-Fi connessa in digitale, quanto male fa all'impianto?
Non fatemi male con i discorsi sui cavi, qualche lettura a TNT Audio me la sono data ma non voglio arrivare a quei livelli.
Intendo, di pazzia... I cavi restano cavi con sezione da mezzo cm, non mi sogno di sostituirli, intendo solo a livello di delay :D

Seconda cosina:

Quanto posso far suonare meglio le casse con un altro amplificatore?
Ora ho un sony STR DG710 ( http://www.sony.it/product/hcs-home-cinema-receiver/str-dg710 ).
Che budget dovrei dedicarci per far suonare il kit come si deve?
Sinceramente il reparto "frontale" mi soddisfa già parecchio, immaginate che vengo da brutte compagnie, tipo Creative Inspire 6700, kit del genere...

Idem il centrale, forse un po' troppo ricco sugli alti (tant'è che nel progetto c'è una configurazione alternativa con delle attenuazione sul tweeter), ma per il parlato va benissimo così.

Dei posteriori non parliamo, mi basta che si sentano le strisciate di pallottole per ora, non intendo spendere altri soldi lì.

Il sub è un wooferone da "serata", un SR Technology, dovrebbe essere da 250w amplificato, con vari ingressi ed uscite power. un 30 cm credo.
Collegato tramite l'uscita sub dell'ampli, con un adattatore da coassiale a spinottone jack.
E' buono solo a far tremare le porte (cosa che fa piuttosto bene ad essere sincero), potrei provare a modificarlo, migliorarlo o posso rivenderlo al volo?
Me l'ha lasciato un amico a 100€ , aveva un gruppetto con cui suonava e l'hanno acquistato poco prima di smettere.

Grazie a chi si degnerà di rispondere almeno ad uno dei 100 punti elencati :D

Le due frontali se nn erro sono in sospensione pneumatica, il centrle in reflex, e le due posteriori coassiali e fra l'altro con impedenza nominale da 4 ohm che il tuo amply nella pagina iniaziale che hai postato dice di non usare...
Poi dici che stai usando l'uscita digitale della scheda audio; quindi fai fare la decodifica all'amply, però così nei giochi perdi gli effetti eax che solo la scheda audio del pc può decodificare.
In poche parole se vuoi qualcosa che spinga le tue casse, devi dimenticare quell'amply che realmente avra si e no 20 watt effettivi con 5 casse collegate e comprarti qualcosa come il marantz sr 5003.
Per i cavi casse per iniziare basta che usi quelli in rame ofc da 1.5 o 2 mm quadri, poi vedrai tu se è il caso di cambiarli.
Per il sub nn so che dirti non lo conosco, ma se già tu dici che serve solo per far rumore, dubito che sia qualcosa di buono...

S1©kßø¥
27-09-2009, 13:52
Le due frontali se nn erro sono in sospensione pneumatica, il centrle in reflex, e le due posteriori coassiali e fra l'altro con impedenza nominale da 4 ohm che il tuo amply nella pagina iniaziale che hai postato dice di non usare...
Poi dici che stai usando l'uscita digitale della scheda audio; quindi fai fare la decodifica all'amply, però così nei giochi perdi gli effetti eax che solo la scheda audio del pc può decodificare.
In poche parole se vuoi qualcosa che spinga le tue casse, devi dimenticare quell'amply che realmente avra si e no 20 watt effettivi con 5 casse collegate e comprarti qualcosa come il marantz sr 5003.
Per i cavi casse per iniziare basta che usi quelli in rame ofc da 1.5 o 2 mm quadri, poi vedrai tu se è il caso di cambiarli.
Per il sub nn so che dirti non lo conosco, ma se già tu dici che serve solo per far rumore, dubito che sia qualcosa di buono...

Ok, grazie innanzitutto della risposta.
La cosa che mi tangeva maggiormente era l'amplificatore.

Le posteriori sono a 4 ohm, le ho attenuate un po' con una resistenza in serie da 4.7 ohm, e le tengo un po' più basse del normale visto che normalmente prenderebbero più "corrente", diciamo che le uso solo durante la visione di film e videogame quindi credo (spero) che per il momento non diano problemi e mi fondano i finali dell'ampli. Sono già a corrente del fatto degli 8 ohm :D

Diciamo che con poco legno e poco lavoro potrebbero diventare due coassiali in serie per cassa, me ne ordino altre due coppie così mi faccio anche il canale centrale e mettendoli in serie li faccio diventare ad 8 ohm, ma per il momento restano così.
Discorso di sempre, per il momento proprio non ho voglia di dedicare risorse a casse di importanza "secondaria".

Sono collegato in digitale ma attraverso il pacchetto dolby digital live (o meglio DTS Connect), il che significa che la scheda audio riceve il tutto, applica i suoi effetti, fa "finta" di uscire in multicanale e poi ricodifica tutto in un flusso DTS in tempo reale.

L'amplificatore immaginavo che faccia abbastanza schifo, anche perchè non è che l'abbia pagato una fortuna.
Mi parli solo del volume o anche della qualità sonora? Pensi che con l'ascolto a volumi non molto sostenuti possa avvertire anche io con orecchio non allenato la differenza?

Il subwoofer non va "male", intendiamoci, ma il look è orribile.
Potrei toglierci la moquette facilmente e reimpiallacciarlo con una spesa tutto sommato modica, ma se conosci la marca e sai già per certo che non ne vale la pena ne faccio a meno :D
Quello che volevo dire è che si fa sentire bene, ma non avendo mai avuto un subwoofer "vero" in casa non posso sapere come si sente un woofer decente.
Pensi che si possa migliorare con qualche tweaking interno?

Come cavi dovrei esserci, sono delle "piattine" rosse, sarà largo un mezzo cm e alto un paio di mm (ti parlo del rame, non di tutto il cavo inclusa gomma), per ora non volevo spenderci molto.

P.s. Come ti sembra venuto il lavoro? Considera che è "la mia prima volta" :oink:
Non hanno graffi, semplicemente ho usato la vernice grafite antichizzante e quella vernice è una specie di "carta vetrata" :D
Se gratti con l'unghia la cassa si sporca un po' perchè ti ci consumi l'unghia su, ma con un po' d'acqua e un panno si pulisce subito.

sacd
27-09-2009, 15:23
Quell'amply nn suona e non spinge in parole povere...
Per il sub ho detto che nn lo conosco, quindi nn so se modificando qualcosa avrai miglioramenti o no.
Posso dirti che se trovi uno yamaha YST-320 compralo al volo penso nn sia diffcile trovarlo anche usato è uscito parecchio tempo fa e non costava molto.
Per i cavi quelli che usi tu dalla descrizione nn sono quelli che intendo io, sono delle semplici piattine audio che si usavano tempo fa

gscaparrotti
27-09-2009, 15:34
Ok, grazie innanzitutto della risposta.
La cosa che mi tangeva maggiormente era l'amplificatore.

Le posteriori sono a 4 ohm, le ho attenuate un po' con una resistenza in serie da 4.7 ohm, e le tengo un po' più basse del normale visto che normalmente prenderebbero più "corrente", diciamo che le uso solo durante la visione di film e videogame quindi credo (spero) che per il momento non diano problemi e mi fondano i finali dell'ampli. Sono già a corrente del fatto degli 8 ohm :D

Diciamo che con poco legno e poco lavoro potrebbero diventare due coassiali in serie per cassa, me ne ordino altre due coppie così mi faccio anche il canale centrale e mettendoli in serie li faccio diventare ad 8 ohm, ma per il momento restano così.
Discorso di sempre, per il momento proprio non ho voglia di dedicare risorse a casse di importanza "secondaria".

Sono collegato in digitale ma attraverso il pacchetto dolby digital live (o meglio DTS Connect), il che significa che la scheda audio riceve il tutto, applica i suoi effetti, fa "finta" di uscire in multicanale e poi ricodifica tutto in un flusso DTS in tempo reale.

L'amplificatore immaginavo che faccia abbastanza schifo, anche perchè non è che l'abbia pagato una fortuna.
Mi parli solo del volume o anche della qualità sonora? Pensi che con l'ascolto a volumi non molto sostenuti possa avvertire anche io con orecchio non allenato la differenza?

Il subwoofer non va "male", intendiamoci, ma il look è orribile.
Potrei toglierci la moquette facilmente e reimpiallacciarlo con una spesa tutto sommato modica, ma se conosci la marca e sai già per certo che non ne vale la pena ne faccio a meno :D
Quello che volevo dire è che si fa sentire bene, ma non avendo mai avuto un subwoofer "vero" in casa non posso sapere come si sente un woofer decente.
Pensi che si possa migliorare con qualche tweaking interno?

Come cavi dovrei esserci, sono delle "piattine" rosse, sarà largo un mezzo cm e alto un paio di mm (ti parlo del rame, non di tutto il cavo inclusa gomma), per ora non volevo spenderci molto.

P.s. Come ti sembra venuto il lavoro? Considera che è "la mia prima volta" :oink:
Non hanno graffi, semplicemente ho usato la vernice grafite antichizzante e quella vernice è una specie di "carta vetrata" :D
Se gratti con l'unghia la cassa si sporca un po' perchè ti ci consumi l'unghia su, ma con un po' d'acqua e un panno si pulisce subito.

penso che dobbiamo fare un bel pò di ordine.

partiamo dai diffusori: avere messo delle resistenze in serie ai duffusori non sgnifica che da 4 ohm se passato a 8.7. la impedenza di un diffusore non è lineare, ma può avere delle variazioni a seconda della frequenza. questo solo a titolo informativo, sicuramente comunque l'ampli ringrazia per questo.
riguardo al "prendono più corrente", è più probabile che si tratti di una questione di efficienza, anche se all'atto pratico devi comunque attenuare.

ho visto invece le foto dell'impianto che hai messo in firma, ed è per certi versi un disastro: il subwoofer non è solo un pugno in un occhio (è questo è la meno), ma è fatto con un altoparlante coassiale di chissà quale diametro, marca e caratteristiche, che sarebbe fatto per riprodurre tutte le frequenza, probabilmente in ambito car. da cambiare, quello è buono solo per fare casino (e pure male). non so che tipo di fedeltà sei abituato ad ascoltare, ma quel coso (non me la sento di chiamarlo subwoofer) non ci si avvicina nemmeno lontanamente.
poi, quei piccoli diffusori da stereo compatto che stai usando come piedistalli dei frontali! non è solo brutto, ma di certo non fa bene al suono.

per l'ampli, quoto i consigli di sacd.

fatti il piacere di un paio di cavi un pò più grossi, costano poco, non c'è bisogno di arrivare ai livelli di cui hai letto su tnt.

i diffusori cerca di fare una catena il più omogenea possibile, il risultato sarà lampante.

S1©kßø¥
27-09-2009, 16:39
penso che dobbiamo fare un bel pò di ordine.

partiamo dai diffusori: avere messo delle resistenze in serie ai duffusori non sgnifica che da 4 ohm se passato a 8.7. la impedenza di un diffusore non è lineare, ma può avere delle variazioni a seconda della frequenza. questo solo a titolo informativo, sicuramente comunque l'ampli ringrazia per questo.
riguardo al "prendono più corrente", è più probabile che si tratti di una questione di efficienza, anche se all'atto pratico devi comunque attenuare.

ho visto invece le foto dell'impianto che hai messo in firma, ed è per certi versi un disastro: il subwoofer non è solo un pugno in un occhio (è questo è la meno), ma è fatto con un altoparlante coassiale di chissà quale diametro, marca e caratteristiche, che sarebbe fatto per riprodurre tutte le frequenza, probabilmente in ambito car. da cambiare, quello è buono solo per fare casino (e pure male). non so che tipo di fedeltà sei abituato ad ascoltare, ma quel coso (non me la sento di chiamarlo subwoofer) non ci si avvicina nemmeno lontanamente.
poi, quei piccoli diffusori da stereo compatto che stai usando come piedistalli dei frontali! non è solo brutto, ma di certo non fa bene al suono.

per l'ampli, quoto i consigli di sacd.

fatti il piacere di un paio di cavi un pò più grossi, costano poco, non c'è bisogno di arrivare ai livelli di cui hai letto su tnt.

i diffusori cerca di fare una catena il più omogenea possibile, il risultato sarà lampante.

Per i frontali mi sono costruito pochi giorni fa due "stubby" seguendo il progetto di TNT Audio. Poca spesa, molta resa (soprattutto visiva).
Era una sistemazione provvisoria ovviamente, devo rifare foto con l'impianto aggiornato.
Quelle foto le ho scattate il giorno stesso in cui ho salito il tutto ed ho testato l'impianto.

Il subwoofer non è quello che hai visto (poggiato a terra su un pezzo di cartone), quello è un vero coassiale infatti, non mi sognerei certo di utilizzare un coassiale come sub :D

Quello che vedi lo uso (in coppia con un altro) per le posteriori, le attenuazioni da 4.7 ohm le ho messe ad entrambi, gli altri altoparlanti sono da 8 ohm.
Attualmente i due piccoletti li ho appesi al muro con dei supporti meliconi per altoparlanti < 15 kg.

Il subwoofer è quella cosa nera che si intravede da lontano, è questo più o meno:

http://www.dalmasomusica.it/shop/detail/1411/0/subwoofer_sr_technology_stage_stw_250a.htm

Diciamo che questa è la versione ammodernata, il mio è solo rivestito di moquette nera. Il mio sub ha altoparlante da 30 cm, da profano ho solo da lamentarmi che è certamente "brutto", ma se ne valesse la pena posso anche provare a rifarmelo con l'impiallaccio eliminando la moquette.
O magari rifarlo in ecopelle nera...

E già che mi trovo, una volta che lo apro per eliminare griglia e moquette, posso vedere se internamente c'è qualcosa a cui posso mettere le mani.
Tipo, dissaldare gli ingressi per microfoni, collegare il sub in serie (dato che molto probabilmente sto uscendo dall'amplificatore su solo una delle due bobine, in quanto presenta due ingressi L e R per i maxi jack e altri due per microfoni), ricablare internamente, utilizzare una vaschetta migliore...
Mi sono venuti dubbi sulla qualità quando ho notato che spendendo ed accendendo le luci della stanza, a subwoofer acceso, si sentiva un CLACK provenire dall'altoparlante del sub.

Per i cavi seguirò il consiglio certamente, anche perchè devo ricablare il tutto facendo passare dietro al battiscopa, quindi mi servono cavi certamente più lunghi.

Barbaresco
28-09-2009, 09:17
Le due frontali se nn erro sono in sospensione pneumatica, il centrle in reflex, e le due posteriori coassiali e fra l'altro con impedenza nominale da 4 ohm che il tuo amply nella pagina iniaziale che hai postato dice di non usare...
Poi dici che stai usando l'uscita digitale della scheda audio; quindi fai fare la decodifica all'amply, però così nei giochi perdi gli effetti eax che solo la scheda audio del pc può decodificare.
In poche parole se vuoi qualcosa che spinga le tue casse, devi dimenticare quell'amply che realmente avra si e no 20 watt effettivi con 5 casse collegate e comprarti qualcosa come il marantz sr 5003.
Per i cavi casse per iniziare basta che usi quelli in rame ofc da 1.5 o 2 mm quadri, poi vedrai tu se è il caso di cambiarli.
Per il sub nn so che dirti non lo conosco, ma se già tu dici che serve solo per far rumore, dubito che sia qualcosa di buono...

Quoto con carpiato.
I tuoi diffusori hanno bisogno di corrente, cosa che il sony in questione non è in grado di erogare, la differenza tra un integrato in grado di erogare corrente ed uno non in grado, la si evince sulla gamma media e medio bassa emessa dai diffusori frontali (ovviamente con gli stessi diffusori).
Se provi a staccare il subwoofer, ti accorgerai di una profonda mancanza di toni medi e medio bassi provenienti dai diffusori anteriori, appunto dovuta alla mancanza di corrente.
Il sub, in teoria, dovrebbe solo emettere, ed enfatizzare maggiormente, la gamma di frequenze che i diffusori frontali non sono in grado di emettere.
Concordo anche con chi ti ha consigliato di sostituire il sub, ci sono ad es. dei buoni Velodyne con cono da 25cm a circa 200€ (valuta comunque l'acquisto soprattutto in funzione dell'abiente in cui è installato il tutto).
In merito all'ampli, visto che citi la baya, si trovano usati dei signori ampli multicanale a prezzi accettabili (400 o 500€) di 5 o 6 anni, che all'epoca costavano anche oltre i 2.000€.....ricordo un Pioneer di fascia elevatissima da circa 15kg che costava quasi 3000€ aggiudicato a poco più di 500€.
Ad ogmi modo, complimenti per l'impegno nell'autocostruzione.

tornadobluVR
04-10-2009, 11:25
Salve a tutti,

che mi sapete dire questo (http://www.jvcitalia.it/product.php?id=RX-5060BE&catid=100099) Sintoamplificatore Home Cinema JVC RX-5060B??

e' buono?? accettabile, scarso??
so che non e' ottimissimo e non ha l'hdmi e altre cose...xo' che ne dite??

...e' scarso, scarso?!?

zip87
04-10-2009, 12:11
Come subwoofer mi hanno parlato bene anche del Mosscade Titan 5.3 se la stanza non è molto grande, altrimenti Titan 11.4 con doppio woofer da 32 cm...costano anche poco...

TecnologY
04-10-2009, 15:33
Dai retta a me, non cambiare il sub e non andare sui prodotti commerciali :D
Semmai volessi cambiarlo già che sei capace di autocostruire guarda sempre in casa CIARE, con AP da 300€ batti tranquillamente un DD18 Velodyne, immagina quanto impietoso sarebbe il confronto con un prodotto da 250€

Anche per gli ampli, gli integrati non hanno potenza http://daniloronchi.interfree.it/homecinema/potenza_amplificatori.htm.
Quelli sotto i 1000€ danno si e no 50w.
Un'ipotesi, FINALE 4x250w (http://www.thomann.de/it/the_tamp_d4_500.htm) che puoi usare anche per alimentare il sub; poi per i rear puoi tenere quello che hai, se gli colleghi solo 2 casse anche se da 4Ohm non scalderà poi tanto.
Ti ricordo che certi finali professionali usano gli stessi stadi di prodotti hi end, solo che li paghi un quarto

tornadobluVR
05-10-2009, 23:12
Salve a tutti,

che mi sapete dire questo (http://www.jvcitalia.it/product.php?id=RX-5060BE&catid=100099) Sintoamplificatore Home Cinema JVC RX-5060B??

e' buono?? accettabile, scarso??
so che non e' ottimissimo e non ha l'hdmi e altre cose...xo' che ne dite??

l'ampli Home Cinema JVC RX-5060B
http://www.jvcitalia.it/images/photo/104957_rx-5060b_e.jpg
puo' essere usato con 3 casse di questo tipo?? (come casse centrale e posteriori)
http://img44.imageshack.us/img44/7066/fotografie1317.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/fotografie1317.jpg/) http://img44.imageshack.us/img44/7914/fotografie1316.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/fotografie1316.jpg/)
grazie.. ;)

S1©kßø¥
06-10-2009, 01:19
Dai retta a me, non cambiare il sub e non andare sui prodotti commerciali :D
Semmai volessi cambiarlo già che sei capace di autocostruire guarda sempre in casa CIARE, con AP da 300€ batti tranquillamente un DD18 Velodyne, immagina quanto impietoso sarebbe il confronto con un prodotto da 250€

Anche per gli ampli, gli integrati non hanno potenza http://daniloronchi.interfree.it/homecinema/potenza_amplificatori.htm.
Quelli sotto i 1000€ danno si e no 50w.
Un'ipotesi, FINALE 4x250w (http://www.thomann.de/it/the_tamp_d4_500.htm) che puoi usare anche per alimentare il sub; poi per i rear puoi tenere quello che hai, se gli colleghi solo 2 casse anche se da 4Ohm non scalderà poi tanto.
Ti ricordo che certi finali professionali usano gli stessi stadi di prodotti hi end, solo che li paghi un quarto

Non costano neanche molto. E se mi apro l'amplificatore sony (che così userei per la decodifica) e vado a pescarmi il segnale prima dello stadio di amplificazione, passandolo ai finali? Magari alimento le 3 casse "buone" e il sub con quello, anche se il sub al momento ce l'ho già alimentato.

Dici che con i soldi ricavati dalla vendita e un po' di olio di gomito posso ricavarmi un bel sub passivo? Quanto si spende per un sub completo meno amplificazione? Il sub lo vorrei nero in ecopelle, antracite come le casse mi sembrerebbe un bidone dell'immondizia sinceramente :D:read:

S1©kßø¥
06-10-2009, 01:21
l'ampli Home Cinema JVC RX-5060B
http://www.jvcitalia.it/images/photo/104957_rx-5060b_e.jpg
puo' essere usato con 3 casse di questo tipo?? (come casse centrale e posteriori)
http://img44.imageshack.us/img44/7066/fotografie1317.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/fotografie1317.jpg/) http://img44.imageshack.us/img44/7914/fotografie1316.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/fotografie1316.jpg/)
grazie.. ;)

Ma si, sono da 6, anche fosse un ampli solo da 8 per morire non ci muore l'ampli...
Io l'ho tenuto un sacco di tempo con le casse a 4 ohm prima di metterci le resistenze corazzate da 4,7 ohm.

TecnologY
06-10-2009, 11:21
Non costano neanche molto. E se mi apro l'amplificatore sony (che così userei per la decodifica) e vado a pescarmi il segnale prima dello stadio di amplificazione, passandolo ai finali? Magari alimento le 3 casse "buone" e il sub con quello, anche se il sub al momento ce l'ho già alimentato.
Ma il sony non ha le uscite pre-out?

Dici che con i soldi ricavati dalla vendita e un po' di olio di gomito posso ricavarmi un bel sub passivo? Quanto si spende per un sub completo meno amplificazione? Il sub lo vorrei nero in ecopelle, antracite come le casse mi sembrerebbe un bidone dell'immondizia sinceramente :D:read:

Per un sub autocostruito la spesa varia, il mio consiglio è di spendere un po' di più ma fare una cosa fatta bene. Diciamo 400€ finito con l'ecopelle ne esce qualcosa di serio che compete con prodotti anche a 3000€. Il componente principale su un sub è il woofer.
PS
Questo l'ho appena finito, doppio CIARE PW392, in questa (http://img401.imageshack.us/img401/3105/foto0001gu.jpg) foto mancavano ancora i ritocchi al rivestimento ma rende più o meno l'idea, progetto BR0250 (http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/BR0250.pdf)
A 30 Hz fa 127dB (sensibilità 98dB, 3000watt)
Inutile che ti dica che prodotti così in commercio non ne vendono, se cerchi su google autocostruzione subwoofer ti apparirà qualche progetto più smorzato (sui 92dB di sensibilità) con lo stesso woofer, vedi un po' cosa ti conviene.

S1©kßø¥
06-10-2009, 11:46
Ma il sony non ha le uscite pre-out?



Nope :(
C'è da lavorarci su, oppure lo vendo, prendo un ampli appena decente, 7.1, con tutte le decodifiche e mi assicuro che abbia tutti i pre out. Tanto abbiamo detto che della potenza me ne frego poco.

Un paio di quelle bestie che mi hai mostrato completerebbero un 7.1 a meraviglia o sbaglio? :D



Per un sub autocostruito la spesa varia, il mio consiglio è di spendere un po' di più ma fare una cosa fatta bene. Diciamo 400€ finito con l'ecopelle ne esce qualcosa di serio che compete con prodotti anche a 3000€. Il componente principale su un sub è il woofer.
PS
Questo l'ho appena finito, doppio CIARE PW392, in questa (http://img401.imageshack.us/img401/3105/foto0001gu.jpg) foto mancavano ancora i ritocchi al rivestimento ma rende più o meno l'idea, progetto BR0250 (http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/BR0250.pdf)
A 30 Hz fa 127dB (sensibilità 98dB, 3000watt)
Inutile che ti dica che prodotti così in commercio non ne vendono, se cerchi su google autocostruzione subwoofer ti apparirà qualche progetto più smorzato (sui 92dB di sensibilità) con lo stesso woofer, vedi un po' cosa ti conviene.

Ommaronn... Non ho le finanze per farmi il woofer da 300€ ora come ora, prima dovrei vendere il mio.
Per 100€ direi che non è stato un brutto affare, o sbaglio? Hai dato un'occhiata al mio modello?

TecnologY
06-10-2009, 12:22
Un paio di quelle bestie che mi hai mostrato completerebbero un 7.1 a meraviglia o sbaglio? :D
Parli dell'amplificatore che avevo linkat?

Ommaronn... Non ho le finanze per farmi il woofer da 300€ ora come ora, prima dovrei vendere il mio.
Per 100€ direi che non è stato un brutto affare, o sbaglio? Hai dato un'occhiata al mio modello?
Beh allora in caso se vuoi cambiarlo aspetta... è meglio fare una cosa seria quando puoi che qualcosa di incerto subito

Non so come vada il tuo sub ma se ti basta perchè cambiarlo?
Vedi te se lo sfrutti al massimo e ad un certo punto non ha più "coppia" ovvero ad un aumento della manopola del volume non corrisponde un aumento dell'SPL, allora lavora oltre le sue possibilità ed è il caso di cambiarlo.

Ma se ha una risposta abbastanza piatta, (e senti bene anche i 30Hz) un po' di tenuta e magari anche un cono abbastanza ampio per diminuire la distorsione allora non penso sia il caso di cambiarlo

tornadobluVR
06-10-2009, 12:23
Ma si, sono da 6, anche fosse un ampli solo da 8 per morire non ci muore l'ampli...
Io l'ho tenuto un sacco di tempo con le casse a 4 ohm prima di metterci le resistenze corazzate da 4,7 ohm.

ora ho solo i dispositivi acustici,
ma, dato che devo andare ad acquistare l'ampli Home Cinema JVC RX-5060B (http://www.jvcitalia.it/product.php?id=RX-5060BE&catid=100099) x meno di 100€
mi sapreste dire se sul mercato a quella cifra (so che e' bassa ma il badget attualmente e' molto limitato)
trovo di meglio?? se si che ampli mi consigliereste?? (posso metterci anche 20€ in + :D)

grazie, cm sempre... ;)

S1©kßø¥
06-10-2009, 12:29
Parli dell'amplificatore che avevo linkat?

Beh allora in caso se vuoi cambiarlo aspetta... è meglio fare una cosa seria quando puoi che qualcosa di incerto subito

Non so come vada il tuo sub ma se ti basta perchè cambiarlo?
Vedi te se lo sfrutti al massimo e ad un certo punto non ha più "coppia" ovvero ad un aumento della manopola del volume non corrisponde un aumento dell'SPL, allora lavora oltre le sue possibilità ed è il caso di cambiarlo.

Ma se ha una risposta abbastanza piatta, (e senti bene anche i 30Hz) un po' di tenuta e magari anche un cono abbastanza ampio per diminuire la distorsione allora non penso sia il caso di cambiarlo

Si intendevo un paio di finaloni, sono da 4x250 giusto?
Con un amplificatore che mi gestisca tutte le decodifiche e abbia tutti i pre-out + due di quei finali dovrei essere a posto, e sinceramente preferisco gli upgrade "modulari" che gli all in one.
In questo modo mi restano i finali di potenza anche volendo cambiare il decoder/amplificatore che c'è alle spalle.
Stessa filosofia con la rete a casa, meglio cambiare ogni volta router (che accoppio in ethernet con un modem ethernet) che ogni volta dover prendere un più costoso modem router adsl.

Per il resto: per ora aspetto, ho altre spese prima, per ora mi godo l'impianto nuovo.
vengo da cassettine PC 5.1 da 60€, quindi quando affinerò l'orecchio mi porrò il problema dell'upgrade ;)

S1©kßø¥
06-10-2009, 12:31
ora ho solo i dispositivi acustici,
ma, dato che devo andare ad acquistare l'ampli Home Cinema JVC RX-5060B (http://www.jvcitalia.it/product.php?id=RX-5060BE&catid=100099) x meno di 100€
mi sapreste dire se sul mercato a quella cifra (so che e' bassa ma il badget attualmente e' molto limitato)
trovo di meglio?? se si che ampli mi consigliereste?? (posso metterci anche 20€ in + :D)

grazie, cm sempre... ;)

Io ho preso un sony dg-710 un paio d'anni fa, pagato sui 300€ spedito credo da p*xm*nia.
Per ora mi accontento, il JVC ricordo che era il più economico ma preferisco sempre buttarmi nel mezzo piuttosto che al risparmio assoluto.
Con le cassettine che hai dovrebbe bastare, se devi risparmiare puoi procedere, i diffusori non credo che siano molto esigenti.

ninja750
07-10-2009, 21:52
scusate il crosspost noto solo ora questo thread.. cmq

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2062142

ho appena comprato un sintoamplificatore kenwood usato, con abbinato un discreto kit 5.1

l'amplificatore è un V5570D

ha la regolazione separata dei volumi per ogni singolo canale e funziona, ma appena spengo l'amply e lo riaccendo noto che l'impostazione non la memorizza ma è persa :mbe: è possibile tutto ciò :confused: ho googlato scrivendo "kenwood memory" e in effetti non con questo modello un altra persona nota il difetto, premetto che sul manuale non c'è menzione chessò di un tasto "salva" o cose simili

nessuno ha un sintoamply kenwood che mi possa dare una mano? :help:

S1©kßø¥
08-10-2009, 02:24
scusate il crosspost noto solo ora questo thread.. cmq

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2062142

ho appena comprato un sintoamplificatore kenwood usato, con abbinato un discreto kit 5.1

l'amplificatore è un V5570D

ha la regolazione separata dei volumi per ogni singolo canale e funziona, ma appena spengo l'amply e lo riaccendo noto che l'impostazione non la memorizza ma è persa :mbe: è possibile tutto ciò :confused: ho googlato scrivendo "kenwood memory" e in effetti non con questo modello un altra persona nota il difetto, premetto che sul manuale non c'è menzione chessò di un tasto "salva" o cose simili

nessuno ha un sintoamply kenwood che mi possa dare una mano? :help:

Chiamare il supporto ufficiale Kenwood?

ninja750
08-10-2009, 14:40
il supporto? dai.. casomai rispondono ci sarà la classica callcenterista assunta a mesi :fagiano:

Simona85
10-10-2009, 14:34
ciao ;)

visto che in casa ho solo una vecchia radio a cassette :eek: ..
vorrei fare un acquisto decente, nel limite delle mie possibilità,diciamo 500 euro totali

dovrei praticamente ascoltare musica dal pc, ascoltare la radio, e magari sentire l'audio dei film della mia tv lcd.

Cosa potrei comperare?(intendo radio e una coppia di casse)

non andate troppo sul tecnico eh :p
cioa Simo

Lebualc
11-10-2009, 08:03
Salve a tutti.
Potete consigliarmi un buon sistema Home Theatre 5.1 da collegare al pc e alla tv?

Mi hanno consigliato lo Yahama 292, io ho anche visto il Kenwood Cinema 8.3 e un paio di sistemi Onkyo.
Come sono questi sistemi?

Grazie a tutti

Jonny32
11-10-2009, 17:01
Salve ragazzi,

Vorrei comprare un amplificatore da abbinare a un sistema fatto da 2 casse ed eventualmente un subwoofer (casse ancora da decidere, per il momento ho delle kef k120 con due sub che pero' non sono mie).
L'ampli verrebbe collegato al pc.
Non e' che sia un audiofilo ne' che abbia tanti soldi, quindi mi accontento di gran lunga di qualcosa di entry level.

Avevo visto 2 o 3 soluzioni, su un prezzo intorno ai 150-200 euro.

- Onkyo A-9155
- Pioneer A-209R
- Denon 510AE


Vorrei avere poi un'opinione per quanto riguarda il confronto fra:
1) un sistema amplificatore + casse passive
oppure 2) un sistama di sole casse attive

Siccome ho visto esistono anche sistemi gia' fatti per computer 2.1 o anche monitor attivi di svariati prezzi. C'e' chi mi dice "no guarda per il computer prendi qualcosa di gia' fatto e lascia perdere", invece boh a me piacerebbe farmi qualcosa tipo hi-fi (anche se come ho detto di entry level) quindi con ampli e casse separate.
Cosa mi potete dire a riguardo?


Grazie mille per l'attenzione,
Ciaooooooo

gscaparrotti
11-10-2009, 17:53
io ho il denon 510ae e ne sono molto soddisfatto, ha un suono ben dettagliato e equilibrato e anche ad alti volumi non risulta mai essere stancante.
io opterei per ampli+casse passive, dal momento che attualemente le casse attive economiche sono solo dei gingilli di plastica.

Simona85
11-10-2009, 18:38
io ho il denon 510ae e ne sono molto soddisfatto, ha un suono ben dettagliato e equilibrato e anche ad alti volumi non risulta mai essere stancante.
io opterei per ampli+casse passive, dal momento che attualemente le casse attive economiche sono solo dei gingilli di plastica.

con un 510...si può ascoltare l'audio di una tv moderna?
e se fosse audio digitale?

ma cosa intendete per casse attive o passive?
ciao

Jonny32
11-10-2009, 18:46
ma credo di si, se la tv ha un qualche tipo di uscita audio :p
attive sono gia' amplificate, passive hanno bisogno di essere amplificate..

Jonny32
11-10-2009, 18:47
io ho il denon 510ae e ne sono molto soddisfatto, ha un suono ben dettagliato e equilibrato e anche ad alti volumi non risulta mai essere stancante.
io opterei per ampli+casse passive, dal momento che attualemente le casse attive economiche sono solo dei gingilli di plastica.

grazie per il consiglio! altre opinioni?

gscaparrotti
11-10-2009, 19:45
quanto avresti da spendere per le casse? oppure per ora vuoi prendere solo l'ampli?

Jonny32
11-10-2009, 20:02
ora pensavo di prendere solo l'ampli, probabilmetne queste kef che ho ora per un po' mi restano, poi cosi' nn spendo un botto tutto insieme :mc:

cmq pensavo intorno a quella cifra, circa 200 euro

Simona85
11-10-2009, 21:36
grazie capito per le casse attive o meno..

ma a me non mi consiglia nessuno?:cry:

dai, mi serve una radioe che possa ascoltare musica del computer,ed anche della tv lcd(è quasi nuova)

quindi mi serve radio e poi 2 diffusori

Lebualc
12-10-2009, 12:53
Salve a tutti.
Potete consigliarmi un buon sistema Home Theatre 5.1 da collegare al pc e alla tv?

Mi hanno consigliato lo Yahama 292, io ho anche visto il Kenwood Cinema 8.3 e un paio di sistemi Onkyo.
Come sono questi sistemi?

Grazie a tutti

up

Lebualc
14-10-2009, 13:21
up