PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 [59] 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

emb
21-03-2019, 13:49
L’altro giorno ho sentito delle indiana Line a torre in un negozio di vestiti, mi è caduta la mascella!

Collegate con un cavo elettrico e messe in un angolo e con un punto di ascolto probabile di una persona in piedi (quindi con i tweeter fuori posizione)?

Magari sentivi un volume alto, ma la qualità di certo non poteva essere un gran che.
Coral cmq ha un ottima tradizione in fatto di diffusori e altoparlanti. E i prezzi di IL in genere sono ottimi.

Poi dipende da che musica ascolti, io tendenzialmente apprezzo di più altri prodotti con un sound più "colorato" e più controllato.

Ton90maz
21-03-2019, 16:25
Collegate con un cavo elettrico e messe in un angolo e con un punto di ascolto probabile di una persona in piedi (quindi con i tweeter fuori posizione)?

Un tweeter fuori asse ha una risposta non ottimale ma non è che diventa un citofono il diffusore :asd:

Neanche i cavi possono fare chissà che.

azi_muth
21-03-2019, 23:54
L’altro giorno ho sentito delle indiana Line a torre in un negozio di vestiti, mi è caduta la mascella!


E allora se senti un paio di Focal Aria ti ricoverano... :D :D :D

Rumpelstiltskin
22-03-2019, 06:17
:)

jojomax
22-03-2019, 08:48
Si si, ho annullato ordine precedente, con le Kef Lsx sono super soddisfatto..
E non mi serve impazzire con cavi, amplificatori, dac..
Che spettacolo.. Imposto dall'app le caratteristiche della mia camera piccola e incasinata e sono felice.. Non ho bisogno di insonorizzare, distanziare, o impazzire..
Certo qualcuno mi verrà a dire che spendendo molto di più, insonorizzando, ecc, si ottiene un suono migliore.. Eh grazie!
Io penso che per questa cifra non ci sia un compromesso migliore..

HSH
22-03-2019, 15:58
ps. come alcuni di voi sapranno sono apapssionato di diffusori vintage, ho trovato online un paio di KEf C20 usate, secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo onesto?
ho visto anche un Onkyo TX-NR929 sui 600€, com'è rispetto al mio yamaha rx-v675?

up! se arrivo a 100€ per le Kef che ve ne pare? il tipo chiede 140

Uriens
22-03-2019, 16:15
Domanda..ho un Onkyo 818 e un Pioneer A70 che uso anche come finale. Sapete se c'è un modo per fare accendere in automatico il Pioneer quando l'Onkyo si accende?

Pelvix
22-03-2019, 19:28
Grazie a tutti x l'aiuto, cerco un tecnico che è meglio: zona Asti nr conoscete di bravi x caso?:help:

ferste
22-03-2019, 19:31
Io non sono mai andato, ma ad Asti mi hanno parlato bene di Stereotecnica, pare che a ribordare sia balido, suppongo e spero anche nel resto

kiwivda
22-03-2019, 19:36
A torino c'è audioconica

azi_muth
22-03-2019, 21:54
Domanda..ho un Onkyo 818 e un Pioneer A70 che uso anche come finale. Sapete se c'è un modo per fare accendere in automatico il Pioneer quando l'Onkyo si accende?

Una ciabatta con master e slave

ferste
23-03-2019, 20:11
Dopo giorni di trattative per qualche usato, con l'ultimo che mi ha offerto un Denon di 3 anni a 40 euro in meno del nuovo, ho deciso che mi comprerò il 1400h in Spagna. Mi spiace perchè a parità di spesa un pezzo più correntoso di livello superiore mi sarebbe piaciuto, ma tutta sta gente preferisce metterli in vendita e poi tenerseli lì per mesi e mesi a stagionare come fosse del Grana Padano. Amen.

El Alquimista
25-03-2019, 20:23
Eh, a trovarlo un bravo tecnico :muro:

sono stati fatti dei nomi
aggiungo " Stereo Service " a Torino
dove al bisogno, sicuramente tornerò ;)

El Alquimista
25-03-2019, 20:24
e poi tenerseli lì per mesi e mesi a stagionare come fosse del Grana Padano. Amen.

quant'è verooo :D

brandon1227
29-03-2019, 18:09
Salve, a tutti, ho un Denon 1400H collegato al PC in BItstream.
Quando l'ampli e' selezionato in AUTO riesce a selezionare in automatico la giusta traccia ad esempio se e' un TrueHD si autosetta su Dolby TrueHD + Dolby Surround stessa cosa per una traccia DTS si autosetta su DTS + Neural:X
Non riesco pero' a capire perche' mette sempre la modalita' sound doppia con "+"!?. Inoltre ho fatto delle prove e selezionando manualmente la traccia quindi per un TrueHD seleziono solo la modalita' TrueHD senza la doppia selezione (TrueHD+ DDS) in questo modo si sente decisamente meglio-... Avete esperienze in merito? Cosa sono queste modalita' SOund doppie? GRazie

kiwivda
29-03-2019, 20:34
Ma qualcuno di voi sa se il Schiit Lyr3 con modulo Multibit posso collegarlo in bit stream o in bitperfec?

ferste
03-04-2019, 22:10
Salve, a tutti, ho un Denon 1400H collegato al PC in BItstream.
Quando l'ampli e' selezionato in AUTO riesce a selezionare in automatico la giusta traccia ad esempio se e' un TrueHD si autosetta su Dolby TrueHD + Dolby Surround stessa cosa per una traccia DTS si autosetta su DTS + Neural:X
Non riesco pero' a capire perche' mette sempre la modalita' sound doppia con "+"!?. Inoltre ho fatto delle prove e selezionando manualmente la traccia quindi per un TrueHD seleziono solo la modalita' TrueHD senza la doppia selezione (TrueHD+ DDS) in questo modo si sente decisamente meglio-... Avete esperienze in merito? Cosa sono queste modalita' SOund doppie? GRazie
Si sente meglio o si sente più forte?

brandon1227
09-04-2019, 22:55
Si sente meglio in pratica lo scoppio di un proiettile è quasi assente nella modalità doppia

DelusoDaTiscali
10-04-2019, 06:12
...Non riesco pero' a capire perche' mette sempre la modalita' sound doppia con "+"!?...

Il mio Marantz (stesso costruttore e stessa logica di Denon) mette normalmente queste indicazioni (mie sorgenti: Tv smart e Nvidia Shield; non ho materiale True HD) non gli ho mai dato molto peso non significa che la codifica della sorgente è mista, l'ho sempre interpretata come la selezione di un codec interno all' apparecchio piuttosto che un altro.

Quindi se appare:

"dolby surround" la sorgente è stereo ed il sinto la sta virtualizzando
"DD+ DS" la sorgente è dolby digital

p.s. una interpretazione possibile è che la funzione dolby surround (come la anologa neural:x) si occupi non solo della virtualizzazione ma anche di eventuali downmix, quando il numero dei canali presenti nella traccia è maggiore del numero di casse disponibili ("solo" 5.1 nel mio caso)

ferste
10-04-2019, 12:29
teoricamente la Neural X non dovrebbe attivarsi solo se si ha un 7.1 ad esempio e la traccia è 5.1?
Non è strano che così tante tracce abbiano il Plus? Sono blueray?

DelusoDaTiscali
10-04-2019, 12:50
Che io sappia anche per il caso contrario: se le casse sono 5.1 e le tracce 7.1
Devo presumere che implichi un tentativo di ottenere risultati migliori rispetto ad un semplice mixaggio.

ferste
10-04-2019, 13:28
Non lo sapevo, io ho un 3.0 ma mettendo il neural:x sento il suono a livello più basso e qualitativamente inferiore (a sensazione)

brandon1227
10-04-2019, 16:00
Fino ad ora con tutti gli mkv che ho visionato non ha mai agganciato in singola decodifica se così la vogliamo definire ma selezionato il tasto auto mi ha sempre inserito la doppia decodifica. Il discorso di downmix e upmix non fa una piega potrebbe essere, ma anche con tracce 5.1 mi ha sempre restituito la doppia può essere che non ho il sub? Non so se può significare qualcosa ...

bongo74
11-04-2019, 15:13
succede nulla se ad un ampli stereo collego solo un centrale passivo (ex home theatre) su un canale destro o sinistro e l'altro lo lascio scollegato?

memory_man
11-04-2019, 15:23
vai tranquillo!

s-y
13-04-2019, 10:30
sempre per la serie dinosauri 2.0

smanettando con ulteriori opamp sul dac smsl sd793ii, ho notato che uno degli elettrolitici (nichicon, che non sarebbe manco malvagio come brand) ha iniziato a perdere liquido, che ha anche leggermente intaccato il pcb sotto. insomma come minimo condensatore/i da sostituire.

ma nel frattempo, dato che l'aggeggio ha alla spalle quasi 10 anni di funzionamento continuo, approfitto per provare a capire se c'è qualcosa di alternativo nella stessa fascia di prezzo (nell'intorno dei 100€ diciamo), e il topping d30 non sembra un brutto candidato (119€ su amazon) unica cosa è di default leggermente meno smanettabile dato che l'operazionale che fa da buffer è saldato direttamente sul pcb, anche se non è smd ma pass trought, e quindi l'eventuale inserimento di un socket dip8 è tutt'altro che operazione complessa

arriva settimana prossima, farò sapere

ferste
13-04-2019, 20:20
sempre per la serie dinosauri 2.0

smanettando con ulteriori opamp sul dac smsl sd793ii, ho notato che uno degli elettrolitici (nichicon, che non sarebbe manco malvagio come brand) ha iniziato a perdere liquido, che ha anche leggermente intaccato il pcb sotto. insomma come minimo condensatore/i da sostituire.

ma nel frattempo, dato che l'aggeggio ha alla spalle quasi 10 anni di funzionamento continuo, approfitto per provare a capire se c'è qualcosa di alternativo nella stessa fascia di prezzo (nell'intorno dei 100€ diciamo), e il topping d30 non sembra un brutto candidato (119€ su amazon) unica cosa è di default leggermente meno smanettabile dato che l'operazionale che fa da buffer è saldato direttamente sul pcb, anche se non è smd ma pass trought, e quindi l'eventuale inserimento di un socket dip8 è tutt'altro che operazione complessa

arriva settimana prossima, farò sapere

Io ho il D30 (fino a due settimane fa ne avevo addirittura 2 su due postazioni diverse) e mi trovo molto bene, anche se io non smanetto per niente e ne faccio un uso basico.
Inutile aggiungere che lo ritengo immensamente migliore rispetto al Dac di serie di qualsiasi scheda audio entry level (ad esempio molto meglio della Soundblaster Z, che già è una scheda decorosa).
Quando ti arriva dammi subito qualche suggerimento sui driver (è la parte meno semplice)! ;)

s-y
14-04-2019, 06:53
Quando ti arriva dammi subito qualche suggerimento sui driver (è la parte meno semplice)! ;)

tieni conto cmq che lo userò non collegato al pc, per la stragrande maggioranza dei casi almeno, e se sarà collegato lo userò sotto linux (che da quanto ho letto ma solo come spolverata non essendo una priorità, dovrebbe gestirlo direttamente in-kernel)

s-y
17-04-2019, 11:12
@ferste
premesso che il d30 deve ancora arrivare, mi togli una curiosità?

come mai se usi solo al pc (almeno a quanto sembra) non hai optato per il 'fratellino' d10, che costa meno e supporta specifiche di decoding superiori?

nel mio caso era inutile, dato che mi serve la toslink-in (e per il pc ho cmq già la xonar essence coi suoi opamp ugradati che è difficile da superare, almeno in modo significativo) però non mi pare male

e/o avevi avuto modo di provarlo e suona peggio? (che alla fine il suono di un dac poco da fare, è per la maggior parte dato dalla sua sezione analogica di uscita)

ps: tra l'altro il d10 dovrebbe anche avere già l'opamp su zoccolo, ergo più che banale da migliorare

ferste
17-04-2019, 12:26
@ferste
premesso che il d30 deve ancora arrivare, mi togli una curiosità?

come mai se usi solo al pc (almeno a quanto sembra) non hai optato per il 'fratellino' d10, che costa meno e supporta specifiche di decoding superiori?

nel mio caso era inutile, dato che mi serve la toslink-in (e per il pc ho cmq già la xonar essence coi suoi opamp ugradati che è difficile da superare, almeno in modo significativo) però non mi pare male

e/o avevi avuto modo di provarlo e suona peggio? (che alla fine il suono di un dac poco da fare, è per la maggior parte dato dalla sua sezione analogica di uscita)

ps: tra l'altro il d10 dovrebbe anche avere già l'opamp su zoccolo, ergo più che banale da migliorare

Originariamente doveva frapporsi tra il dvd pl e l'amplificatore, poi, come sempre accade, i programmi cambiano in corsa, non ho messo una scheda audio ed ho deciso di cambiare l'amplificatore, quindi il dac è finito attaccato al pc (al momento direi una delle rarissime buone idee che ho avuto).
Inoltre avevo provato il D30, attaccato a un portatile da 1000 lire al kg, quindi andavo sul super-sicuro, non dico che il Sabre sia inferiore, anzi, è anche sul D50, ma ho preferito mantenere la massima polivalenza ad un prezzo basso, nel caso cambi ancora qualcosa.
Peccato solo per le litigate con i driver, ho un pc con mint, magari faccio una prova ;)

s-y
17-04-2019, 14:00
ok d30 arrivato e collegato
ad ora è presto per giudicare (anche se un certo 'family feeling' dell'opa2134 si sente già adesso, e vedremo, rispetto ai 'fratelli maggiori' opa2017 e opa637 è quello che almeno col mio setup rende meno)

btw su pinguino, come immaginavo, collegato via usb e via, non è servito altro. da tenere cmq conto che uso una distro rolling e quindi con kernel molto aggiornato, cosa che non è valida per la mint (salvo i backport di sicurezza e cose del genere)
da tenere cmq conto che per il dsd nativo non ho indagato, quindi non mi esprimo nè so se sia già presente

brandon1227
20-04-2019, 07:23
Il mio Marantz (stesso costruttore e stessa logica di Denon) mette normalmente queste indicazioni (mie sorgenti: Tv smart e Nvidia Shield; non ho materiale True HD) non gli ho mai dato molto peso non significa che la codifica della sorgente è mista, l'ho sempre interpretata come la selezione di un codec interno all' apparecchio piuttosto che un altro.

Quindi se appare:

"dolby surround" la sorgente è stereo ed il sinto la sta virtualizzando
"DD+ DS" la sorgente è dolby digital

p.s. una interpretazione possibile è che la funzione dolby surround (come la anologa neural:x) si occupi non solo della virtualizzazione ma anche di eventuali downmix, quando il numero dei canali presenti nella traccia è maggiore del numero di casse disponibili ("solo" 5.1 nel mio caso)

ho trovato sul manuale che il doppio logo che compare sul display con il doppio decoder vuole significare questo:

1) Consente di visualizzare il decoder da utilizzare.
Nel caso del decoder Dolby Digital Plus, viene visualizzato “ Icon DOLBY ”.

2) Consente di visualizzare un decoder che crea un’uscita audio.
“ Icon DOLBY Ds ” indica che il decoder Dolby Surround è in uso.

Cosa vuole significare? Se ho un DD Plus utilizzo un decoder DD PLUS perche' poi per l'uscita audio si usa un DD Surround?

Tonisettequattro
20-04-2019, 09:18
Nel manuale viene spiegato:

Dolby Surround
Dolby Surround è una tecnologia surround di nuova generazione che intelligentemente miscela contenuti stereo a 5.1 e 7.1 per una riproduzione attraverso il sistema di altoparlanti surround. Dolby Surround è compatibile con i layout di altoparlanti tradizionali, così come con i sistemi di riproduzione abilitati Dolby Atmos che impiegano altoparlanti a soffitto o prodotti con tecnologia di altoparlante Dolby

DTS Neural:X
Consente un’esperienza audio immersiva per contenuti più datati. DTS Neural:X è in grado di incrementare il numero di canali dei propri contenuti stereo, 5.1 o 7.1, in modo da sfruttare al meglio tutti i diffusori del proprio sistema audio surround.

In pratica il sinto fa una elaborazione audio (upmix) in modo da sfruttare tutti i diffusori disponibili compresi quelli a soffitto e di "riflesso" . In realtà viene attivato anche in presenza di segnale di segnale sorgente a 5.1 e. Configurazione diffusori in 5.1 . Comunque una volta selezionata la codifica senza il "+" viene memorizzata, in seguito in presenza della stessa codifica in ingresso viene visualizzato DTS e dolby Digital "lisci" , almeno nel mio è così.

brandon1227
20-04-2019, 14:12
quindi mi conviene preoccuparmi di impostare manualmente il tipo di decodifica liscio? Altrimenti dalle prove che ho effettuato se seleziono "AUTO" si autosetta con la doppia decodifica entrata/uscita che non e' ottimale

Tonisettequattro
20-04-2019, 16:49
Devi selezionare auto , le alternative sono direct e pure (sul mio) che però escludono audessy, quindi selezionare manualmente quella che preferisci , la volta successiva usera ancora quella perche viene memorizzata, se rifai la calibrazione mi pare venga resettata ma non ne sono sicuro perche non ho fatto prove in tal senso.

brandon1227
20-04-2019, 17:53
se seleziono AUTO mi da sempre la doppia decodifica per qualsiasi traccia. FOrse intendi che devo selezionarmela manualmente con MOVIE

Tonisettequattro
20-04-2019, 22:35
Si,selezionare con il tasto "movie"

Sharksg
21-04-2019, 19:25
Ciao ragazzi vi mostro un secondo video del mio impianto cinema, ma questa volta usando una delle prime traccie in italiano del Dolby Atmos:) i canali in uso sono 5.1.2...ovviamente capisco che tramite un video non capirete la qualità audio del mio impianto, ma vi assicuro che dal vivo l'audio è molto cinematografico e di qualità;)... vi lascio anche in descrizione di quale "impianto-setup" si tratta;) buona visione:)
PS: se ce ne fosse il bisogno ovviamente accetto anche i vostri consigli, e saranno ben accetti ;)

ecco il link del video https://www.youtube.com/watch?v=CQoHI6sfmSc&t=49s

Amplificatore: Denon 1400h 7.2 canali
Subwoofer: Mivoc Hype 10 G2 300W da 20 - 180Hz
Centrale: Magnat Monitor Supreme 252
Diffusori: Magnat Monitor Supreme 802
Surround: Magnat Monitor Supreme 102
Dolby Atmos: Onkyo SKH-410-B
Player Android: Himedia Q10 Pro
TV: Samsung NU7179 ( 75" Ultra HD, HDR, Triple Tuner, Smart TV)

memory_man
23-04-2019, 07:34
Magari non capisco io troppo bene la "geografia" della stanza...
ma i posteriori messi uno di fronte all'altro che si sparano addosso non mi sembrano l'ideale

kiwivda
23-04-2019, 12:50
Ciao ragazzi vi mostro un secondo video del mio impianto cinema, ma questa volta usando una delle prime traccie in italiano del Dolby Atmos:) i canali in uso sono 5.1.2...ovviamente capisco che tramite un video non capirete la qualità audio del mio impianto, ma vi assicuro che dal vivo l'audio è molto cinematografico e di qualità;)... vi lascio anche in descrizione di quale "impianto-setup" si tratta;) buona visione:)
PS: se ce ne fosse il bisogno ovviamente accetto anche i vostri consigli, e saranno ben accetti ;)

ecco il link del video https://www.youtube.com/watch?v=CQoHI6sfmSc&t=49s

Amplificatore: Denon 1400h 7.2 canali
Subwoofer: Mivoc Hype 10 G2 300W da 20 - 180Hz
Centrale: Magnat Monitor Supreme 252
Diffusori: Magnat Monitor Supreme 802
Surround: Magnat Monitor Supreme 102
Dolby Atmos: Onkyo SKH-410-B
Player Android: Himedia Q10 Pro
TV: Samsung NU7179 ( 75" Ultra HD, HDR, Triple Tuner, Smart TV)

Quanto dista il punto di visione (testa) dallo schermo? Perché nonostante i 75" la tv sembra un francobollo, poi magari è il grandangolo del telefono, ma secondo me sei un pelo troppo distante e non godi dell'effetto cinema correttamente.

Sharksg
23-04-2019, 16:17
Magari non capisco io troppo bene la "geografia" della stanza...
ma i posteriori messi uno di fronte all'altro che si sparano addosso non mi sembrano l'ideale

la stanza è molto grande..25mq scusa perchè le 2 posteriori come dovrebbero andare?? il divano si trova tutto indietro e non al centro della stanza..

Sharksg
23-04-2019, 16:22
Quanto dista il punto di visione (testa) dallo schermo? Perché nonostante i 75" la tv sembra un francobollo, poi magari è il grandangolo del telefono, ma secondo me sei un pelo troppo distante e non godi dell'effetto cinema correttamente.

la stanza è molto grande 25mq è normale dalla testa alla tv ci sono 3,5 metri...dal video onestamente la tv sembra più piccola:D ma in realtà non è cosi;)

Sharksg
23-04-2019, 16:24
Mi sembra di capire (l'unica cosa che non si vede nel video) che il "divano/punto d'ascolto" è proprio in fondo alla parete, se è così in effetti le posteriori non poteva metterle altrimenti, magari potrebbe inclinarle un pochino di più verso l'interno della stanza e spostare il divano un poco avanti verso lo schermo... per il resto mi sembra ok...

esattamente...purtroppo le posteriori non posso inclinarle verso l'interno...sono appese in modo fisso alla parete...

kiwivda
23-04-2019, 21:45
la stanza è molto grande 25mq è normale dalla testa alla tv ci sono 3,5 metri...dal video onestamente la tv sembra più piccola:D ma in realtà non è cosi;)

E non potresti avvicinare il divano alla TV, mettendolo chesso 50/60cm in avanti e lasciando dietro al divano spazio per un mobile/appoggio/spazio per i diffusori posteriori? Non stanno male i divani con schienale a giorno, guarda come sono messo io.

http://i.imgur.com/pTvojZSt.jpg (https://imgur.com/pTvojZS) http://i.imgur.com/dmcB7Ybt.jpg (https://imgur.com/dmcB7Yb)

Praticamente in mezzo alla stanza, e non per modo di dire.

kiwivda
23-04-2019, 22:47
prova la Kriek alla ciliegia (Boon, Lindemans o De Cam)

Proverò di sicuro ;)
Il rompipalle peloso si chiama Ozzy e per scongiurare gli ho fatto il "red-squaremeter", il tiragraffi emula divano, per fortuna lo adora.

ferste
24-04-2019, 10:09
Amplificatore: Denon 1400h 7.2 canali
Subwoofer: Mivoc Hype 10 G2 300W da 20 - 180Hz
Centrale: Magnat Monitor Supreme 252
Diffusori: Magnat Monitor Supreme 802
Surround: Magnat Monitor Supreme 102
Dolby Atmos: Onkyo SKH-410-B
Player Android: Himedia Q10 Pro
TV: Samsung NU7179 ( 75" Ultra HD, HDR, Triple Tuner, Smart TV)

sull'entry level stai in una botte di ferro con quella configurazione! L'unica cosa che non mi piace è il centrale, lo avevo anche comprato su Acazon, costava solo 70 euro ed ero dubbioso sul fatto che un centrale cambiasse molto...ma l'ho reso e ho comprato un Jbl...altro pianeta.

Piccola chicca, non più tardi di una settimana fa ho sentito un sistema simile al tuo, tutto Magnat, ma con frontali Transpuls 1500!
Non le avevo mai sentite dal vivo, sono grandi e pesano come un bambino di 10 anni, anche se non erano nemmeno rodate (consegnate pochi giorni prima e ancora da calibrare) e collegate con cavi volanti...mi sono piaciute di brutto! un bel bassone e buona su alti e medi, leggermente cupe (ma dipende dalle mie abitudini). Costano 900 euro. Secondo me li valgono tutti.

Sharksg
24-04-2019, 11:51
E non potresti avvicinare il divano alla TV, mettendolo chesso 50/60cm in avanti e lasciando dietro al divano spazio per un mobile/appoggio/spazio per i diffusori posteriori? Non stanno male i divani con schienale a giorno, guarda come sono messo io.

http://i.imgur.com/pTvojZSt.jpg (https://imgur.com/pTvojZS) http://i.imgur.com/dmcB7Ybt.jpg (https://imgur.com/dmcB7Yb)

Praticamente in mezzo alla stanza, e non per modo di dire.

Non posso spostare il divano perché così facendo la mia amorosa mi uccide:D :D

Sharksg
24-04-2019, 11:53
sull'entry level stai in una botte di ferro con quella configurazione! L'unica cosa che non mi piace è il centrale, lo avevo anche comprato su Acazon, costava solo 70 euro ed ero dubbioso sul fatto che un centrale cambiasse molto...ma l'ho reso e ho comprato un Jbl...altro pianeta.

Piccola chicca, non più tardi di una settimana fa ho sentito un sistema simile al tuo, tutto Magnat, ma con frontali Transpuls 1500!
Non le avevo mai sentite dal vivo, sono grandi e pesano come un bambino di 10 anni, anche se non erano nemmeno rodate (consegnate pochi giorni prima e ancora da calibrare) e collegate con cavi volanti...mi sono piaciute di brutto! un bel bassone e buona su alti e medi, leggermente cupe (ma dipende dalle mie abitudini). Costano 900 euro. Secondo me li valgono tutti.

Però ti direi il centrale a me sembra più che buono... Ovviamente non sono un audiofilo:D Magnat fa Anke materiale di qualità... Se mi compri casse da 900€ mi sembra più che normale che suona da paura:D

s-y
24-04-2019, 12:11
dato che ne avevo parlato nei gg precendenti...
le differenze tra i dac topping d30 e smsl sd793ii sono abbastanza poche, direi quasi marginali. il primo ha un filo di dettaglio in più (ma proprio un filo)

direi quindi che se qualcuno cercasse un buon dac entry level con entrate o toslink o spdif potrebbe andare tranquillamente sul smsl, certamente i 50€ di differenza di prezzo non ci sono. tra l'altro come scritto ha l'opamp di uscita già su zoccolo dip8, rendendo più che facile upgradarlo, e a costo veramente limitato.

btw, sul topping ho già 'zoccolato' l'opamp (15 min, e con una 'pompetta' dissaldante da 10 euro...) e il comportamento in questo caso non è uguale tra i due dac, al cambio dell'operazionale d'uscita, anche se non annoierò con le vaire prove fatte, tanto più appunto che ogni implementazione fa storia a sè

ah, l'elettrolitico sul smsl non perdeva, trattavasi di collante vecchio e indurito :fiufiu:
in ogni caso il topping lo tengo, mi può far comodo uscire con l'audio dal pc di tanto in tanto

ferste
24-04-2019, 14:59
Però ti direi il centrale a me sembra più che buono... Ovviamente non sono un audiofilo:D Magnat fa Anke materiale di qualità... Se mi compri casse da 900€ mi sembra più che normale che suona da paura:D

Figurati io, gli audiofili li leggo giusto sui forum, ma quel centrale mi era piaciuto proprio poco, magari va anche a gusti, mi sembrava di aver infilato la cassa portatile bluetooth in una latta della vernice :D
Tu sei riuscito a confrontarlo con altre marche?
900 euro è già una bella spesa, ma per noi, l'audiofilo base base la considera una linea economica che suona da linea economica, conta che i frontali sono, con l'amplificatore, la chiave di tutto.

dato che ne avevo parlato nei gg precendenti...
le differenze tra i dac topping d30 e smsl sd793ii sono abbastanza poche, direi quasi marginali. il primo ha un filo di dettaglio in più (ma proprio un filo)

direi quindi che se qualcuno cercasse un buon dac entry level con entrate o toslink o spdif potrebbe andare tranquillamente sul smsl, certamente i 50€ di differenza di prezzo non ci sono. tra l'altro come scritto ha l'opamp di uscita già su zoccolo dip8, rendendo più che facile upgradarlo, e a costo veramente limitato.

btw, sul topping ho già 'zoccolato' l'opamp (15 min, e con una 'pompetta' dissaldante da 10 euro...) e il comportamento in questo caso non è uguale tra i due dac, al cambio dell'operazionale d'uscita, anche se non annoierò con le vaire prove fatte, tanto più appunto che ogni implementazione fa storia a sè

ah, l'elettrolitico sul smsl non perdeva, trattavasi di collante vecchio e indurito :fiufiu:
in ogni caso il topping lo tengo, mi può far comodo uscire con l'audio dal pc di tanto in tanto

Mi piacerebbe saper fare queste modifiche...ma con un saldatore in mano sono pericoloso per me e per gli apparati che mi stanno intorno.

s-y
24-04-2019, 16:09
Mi piacerebbe saper fare queste modifiche...ma con un saldatore in mano sono pericoloso per me e per gli apparati che mi stanno intorno.

non che io abbia tutta questa esperienza (poi seguo giusto quelle due tre regole fondamentali e relativi strumenti base base)

tra l'altro lo spazio in corrispondenza dell'opamp è abbastanza poco fitto di componenti

oh, tra parentesi, col bb2107 un basso bellissimo (già di default, col bb2134, è non male, però poi rende anche meno trasparente e definito il resto, rispetto al 2107), bello corposo e presente, ma senza borbottii indistinti. punch a manetta, e col rock si gode. direi quasi stile 'jbl old-style'

ps: in questo caso direi resa superiore rispetto al 2107 usato su smsl, per quanto l'impronta sonora quella sia

Sharksg
24-04-2019, 16:32
Figurati io, gli audiofili li leggo giusto sui forum, ma quel centrale mi era piaciuto proprio poco, magari va anche a gusti, mi sembrava di aver infilato la cassa portatile bluetooth in una latta della vernice :D
Tu sei riuscito a confrontarlo con altre marche?
900 euro è già una bella spesa, ma per noi, l'audiofilo base base la considera una linea economica che suona da linea economica, conta che i frontali sono, con l'amplificatore, la chiave di tutto.

ho confrontato solo con un 5.0 dell'Auna:D :D è la marca più scrausa che ci possa essere nel mondo home cinema:D la differenza con il Magnat è abbissale, ma sono a conoscenza che ci sono impianti del tipo come klipsch, Nubert etc.. che non hanno niente a che vedere con Magnat:D ma a me basta e avanza un impianto come il mio;)

Dam21
25-04-2019, 05:30
ho confrontato solo con un 5.0 dell'Auna:D :D è la marca più scrausa che ci possa essere nel mondo home cinema:D la differenza con il Magnat è abbissale, ma sono a conoscenza che ci sono impianti del tipo come klipsch, Nubert etc.. che non hanno niente a che vedere con Magnat:D ma a me basta e avanza un impianto come il mio;)

Io metterei due diffusori bipolari negli angoli, ma sulla parete dove hai il divano (lo spazio lo hai), così, sfruttando il primo rimbalzo delle pareti laterali con i tweeter "esterni" andresti a coprire un po' il buco tra le torri e la parte posteriore, e con quelli "interni" creeresti un effetto surround sicuramente migliore di adesso.

Ah, quel "sub" buttalo in mare appena hai un attimo di tempo :D :stordita: .

Rumpelstiltskin
25-04-2019, 09:57
Scusate, mi si è aggiornato il denon (x2400h) in una settimana, ora ho : 4400-5053-7041-5005

Ma non trovo da nessuna parte il changelog...

Rumpelstiltskin
25-04-2019, 11:27
@Rumpelstiltskin vedi link (https://www.denon.jp/jp/support/avr-x2400hupdate), salvalo così la prossima volta ti rimane :)

1) カスタムインストーラー向け仕様の品質改善を行いました。

Traduzione: Abbiamo migliorato la qualità delle specifiche per gli installatori personalizzati.

Nota: cosa intendano esattamente non lo so.

grazie, me lo salvo!!!

grazie ancora

Sharksg
25-04-2019, 17:28
Io metterei due diffusori bipolari negli angoli, ma sulla parete dove hai il divano (lo spazio lo hai), così, sfruttando il primo rimbalzo delle pareti laterali con i tweeter "esterni" andresti a coprire un po' il buco tra le torri e la parte posteriore, e con quelli "interni" creeresti un effetto surround sicuramente migliore di adesso.

Ah, quel "sub" buttalo in mare appena hai un attimo di tempo :D :stordita: .

onestamente mi accontento del l'impianto che ho:D so che c'è di meglio del subwoofer che ho, ma non è neanche male di come pompa;)

DVD 2000
25-04-2019, 18:23
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare un subwoofer però prima di buttare soldi, o peggio ancora di far uscire del fumo da tutte le parti, vorrei capire un paio di cose.

Possiedo delle casse attive, delle Edifier S880, che mi danno belle soddisfazioni. L'unico punto debole è che forse gli mancano un po i bassi essendo che le casse sono abbastanza piccole. Per questo motivo vorrei aggiungerci un sub ma la domanda è: posso farlo? Se si, come? E' sufficiente collegare il sub alla corrente con i cavi (tipo RCA o coassiale) che arrivano dietro alle casse Edifier?

p4inkillz999
26-04-2019, 17:20
ciao ragazzi!

vorrei prendere un home theatre e mi chiedevo se con questo

[edit]

ho tutto ciò che mi serve, ovvero:

posso collegare a uno dei HDMI-In la amazon fire stick per netflix?
ci sono altre cose che dovrei acquistare? grazie

ferste
30-04-2019, 13:22
Non si vede più il modello che avevi scelto, ma ormai tutti i recenti sinto hanno l'entrata Hdmi dedicata, vai tranquillo

ps: sulla baia della Merkel c'è il denon X2400h a 400 cocozze

DelusoDaTiscali
01-05-2019, 12:18
ps: sulla baia della Merkel c'è il denon X2400h a 400 cocozze

se si va a quel paese (a comprare) sull' amazzone modello nuovo 2500H, senza garanzia italica ma con il rassicurante diritto di reso come d' uso.

ferste
01-05-2019, 18:19
Mi è sorto un dubbio, magari riuscite a spiegarmi la questione: questa mattina ho portato il mio Dac (D30) a un amico che voleva provarlo, prima lo abbiamo collegato in Usb, solito ottimo risultato, poi lo abbiamo collegato alla presa ottica (ha una interna Xonar) e il risultato è stato sicuramente migliore. Morale della favola lo ha subito ordinato e lo collegherà all'ottica dell'Asus.
Io sapevo che usando un'integrata con dac esterno, la qualità dell'ascolto non cambiava rispetto all'accoppiata dac+scheda audio, perchè la conversione, tallone d'Achille dei sistemi economici, la faceva comunque il dac.
Può essere che l'elaborazione sorgente della scheda audio, sicuramente migliore rispetto a quella dell'integrata, faccia comunque migliorare il suono?

s-y
01-05-2019, 18:35
tieni conto che per la parte usb viene tutto 'bypassato' dal chipset xmos che serve a gestirla , poi non so se il chipset stesso 'spari' direttamente verso la sezione d'uscita o mandi cmq verso il chip cl che fa la conversione d/a, ad ogni modo è già una differenza non marginale

senza contare che usando la usb si aggiungono problematiche esterne, tipicamente sw, che rendono difficile fare una comparativa 'volante'

escluderei cmq che l'uscita ottica della xonar c'entri qualcosa, lo fa pur sempre usando un protocollo, è quello è, nun se scampa

ps: la xonar (essence) è cmq probabilmente migliore, e/o non peggiore, specie se le si cambiano gli opamp (*)

(*) o meglio, si può interfacciare meglio col resto della catena audio, che dipende sempre dai casi

ferste
01-05-2019, 19:12
Mentre scrivevo mi son detto "s-y ne sa sicuramente qualcosa!".
Ho sospettato, dopo, che fosse una sorta di autosuggestione, anche se il sospetto che c'entrasse l'usb, teoricamente non peggiore a livello qualitativo dell'ottico, anzi, magari in combutta con i famosi driver.
Bisognerebbe fare una comparativa prolungata e precisa, ottimizzando il dispositivo

s-y
02-05-2019, 06:08
quello che sarebbe interessante sarebbe un confronto tra dac esterno e xonar
imho se la sorgente è un pc già dotato di xonar (essence) non so quanto valga la candela, ma è detta così, anche se con qualche prova fatta in passato

ferste
02-05-2019, 08:00
quello che sarebbe interessante sarebbe un confronto tra dac esterno e xonar
imho se la sorgente è un pc già dotato di xonar (essence) non so quanto valga la candela, ma è detta così, anche se con qualche prova fatta in passato

La xonar che abbiamo provato noi non è la Essence, è la DGX, che è molto più economica, e il risultato "integrata+dac" è stato nettamente e inconfutabilmente superiore al "Xonar Dgx stand alone".
Certo la Essence sarebbe un avversario di ben altro livello, penso possa suonarle all'integrata + dac.

s-y
02-05-2019, 08:31
la dgx è vero che ha specifiche inferiori ma ha cmq l'opamp di uscita su zoccolo dip8, e quello di default credo che sia ampiamente migliorabile, anche a pochi euro (per dire l'opa2107 che sto adesso usando sul d30 vien via per meno di un euro su aliexpress, e le variabili sono tantissime, tanto da rischiare di perdersi tra le prove)

ps: almeno mi pare da una rapida ricerca online, ma potrebbe anche essere un altro modello, che ne hanno fatti a badilate...

kiwivda
02-05-2019, 13:50
Io ho una essence stx in piu...

s-y
02-05-2019, 15:20
in realtà se non ricordo male il xmos è molto apprezzato e utilizzato proprio perchè 'slega' la usb-in, o meglio la gestisce in modo asincrono proprio per evitare 'interferenze', per questo propenderei più per il lato a monte del cavo usb come eventuale 'causa'

cmq se mi verrà voglia (ma c'è un se davanti, anche perchè è si tutto nello stesso locale, ma i cavi sono una specie di 'maelstrom' immutabile) proverò a fare una side by side qui, tra usbaudio del pc e ottica della essence stx (sempre se funge su pinguino, da quasi dieci anni che la uso e ancora mai provata la toslink-out...:fiufiu:)

sacd
02-05-2019, 17:28
Separate l'alimentazione della usb che va al DAC da quella del pc e dategli 5 volt con una batteeria o un alimentatore lineare, cercate in internet e capirete cosa fare

El Alquimista
02-05-2019, 17:39
.... proverò a fare una side by side qui, tra usbaudio del pc e ottica della essence stx ....

dopo diverse prove, ora ho trovato pace .
uscita digitale coassiale direttamente dalla mainboard e via !!
con il resto della catena ho raggiunto il mio obiettivo all'ascolto,
faccio fatica a spegnere la musica da quanto mi "prende" ,
il problema adesso è ascoltare da qualunque altra sorgente musicale fuori casa che non sia quella !

.

dado1979
02-05-2019, 17:43
Separate l'alimentazione della usb che va al DAC da quella del pc e dategli 5 volt con una batteeria o un alimentatore lineare, cercate in internet e capirete cosa fare
E' un discorso complicato quello di usare una batteria per alimentare, ma sono d'accordo sul fatto che generalmente migliora la qualità del suono.
Andrebbe messo un fusibile in serie al + (come minimo)… andrebbe calcolato il valore del fusibile a seconda del carico massimo.
Non è roba per tutti.

azi_muth
02-05-2019, 17:44
Io sapevo che usando un'integrata con dac esterno, la qualità dell'ascolto non cambiava rispetto all'accoppiata dac+scheda audio, perchè la conversione, tallone d'Achille dei sistemi economici, la faceva comunque il dac.
Può essere che l'elaborazione sorgente della scheda audio, sicuramente migliore rispetto a quella dell'integrata, faccia comunque migliorare il suono?

Non è generalizzabile. Sul suono del dac influisce il tipo di connessione, l'alimentazione, la qualità del chip dac, stadio di uscita, come viene filtrato o isolato il rumore del pc e gli inevitabili fattori soggettivi vari ed eventuali...
@ s-y L' Xmos ha avuto successo perchè mette una pezza sul jitter dell'usb...ma se poi è collegato ad un alimentatore rumoroso il risultato finale puo' essere peggiore di una scheda interna ben schermata e filtrata.
E' sempre un problema di progetto complessivo...

s-y
02-05-2019, 18:01
si certamente i fattori che impattano sono molti, come le modifiche che si potrebbero fare, però il senso di una prova side by side ci starebbe (*) cmq come diciamo testimonianza 'di tutti i giorni'

per dire il d30 stesso, migliora non poco già usando altri opamp di uscita (alimentatore già sostituto, con nulla di esoterico, un meanwell, che è cmq certamente migliore di quello che ti danno) ma serve fare una modifica che non tutti hanno voglia di rischiare

quanto all'opzione uscita diretta da mb, eh, ma non tutte ce l'hanno, es quella attuale nada, al contrario di quella precedente. mi pare neanche spdif (almeno tra i connettori esterni, dentro non ricordo, è recente e non ho avuto modo di pormi il problema)

(*) il condizionale perchè effettivamente la essence stx non ha uscita digitale ottica, ma solo spdif, di cui non ho cavo e dubito me lo procurerò per una curiosità, dato che alla fine non mi serve uscire da pc a dac esterno

azi_muth
02-05-2019, 19:14
si certamente i fattori che impattano sono molti, come le modifiche che si potrebbero fare, però il senso di una prova side by side ci starebbe (*) cmq come diciamo testimonianza 'di tutti i giorni'

per dire il d30 stesso, migliora non poco già usando altri opamp di uscita (alimentatore già sostituto, con nulla di esoterico, un meanwell, che è cmq certamente migliore di quello che ti danno) ma serve fare una modifica che non tutti hanno voglia di rischiare


Sono sempre stato allergico al gioco degli opamp.
Se proprio dovessi andare di diy sarei più propenso a fornire un'alimentazione più "pulita" del meanwell al dac.

s-y
02-05-2019, 19:37
Sono sempre stato allergico al gioco degli opamp

è un componente come tanti altri su cui si può smanettare, con risultati tangibili (a prescindere dai motivi), con una certa facilità di implementazione (dove prevista almeno) e con la non indifferente caratteristica di costare molto poco, ovviamente intendo al netto di chi ci marcia pure li, vedi i castelli alti 10 cm, e che costano magari un multiplo di quanto non costi il dispositivo su cui si usa, e che ciucciano magari più corrente di tutto il resto della componentistica

anche in questo caso, dipende sempre dal come

El Alquimista
02-05-2019, 19:56
E' un discorso complicato quello di usare una batteria per alimentare, ma sono d'accordo sul fatto che generalmente migliora la qualità del suono.
Andrebbe messo un fusibile in serie al + (come minimo)… andrebbe calcolato il valore del fusibile a seconda del carico massimo.
Non è roba per tutti.

per me lo sbattimento sarebbe solo quello di non avere un sistema sempre pronto,
cioè ritrovarmi con la batteria scarica,
vero, si può fare qualcosa di stacca-attacca

tengo questo step per un futuro

.

Dam21
03-05-2019, 14:31
Qualcuno ha un sinto av Marantz o Denon e più di un 5.1? Ho un dubbio che non riesco a risolvere

kiwivda
03-05-2019, 15:25
Perdonami se ti correggo ancora e ti faccio le pulci, non vorrei passare per pedante :) però la Xonar STX ha l'uscita ottica, viene fornita con un particolare adattatore "toslink/mini jack" che si inserisce nel foro centrale del connettore RCA digital out (vedi immagine (https://images.app.goo.gl/9PXvJwU1jPmXaVND8)).

S/PDIF è un formato digitale, l'ottica di cui parli si chiama TOSLINK... anche se è vero che a volte per distinguerle si usa il nome S/PDIF per l'uscita RCA e TOSLINK per l'ottica o semplicemente "ottica", sono comunque tutte e due "uscite audio digitali" in formato S/PDIF che usano due tipi differenti di connettore/cavo.

Esatto S/PDIF corrisponde al formato Sony Philips TOSLINK a Toshiba.

s-y
03-05-2019, 16:05
Perdonami se ti correggo ancora e ti faccio le pulci, non vorrei passare per pedante :) però la Xonar STX ha l'uscita ottica, viene fornita con un particolare adattatore "toslink/mini jack" che si inserisce nel foro centrale del connettore RCA digital out (vedi immagine (https://images.app.goo.gl/9PXvJwU1jPmXaVND8)).

S/PDIF è un formato digitale, l'ottica di cui parli si chiama TOSLINK... anche se è vero che a volte per distinguerle si usa il nome S/PDIF per l'uscita RCA e TOSLINK per l'ottica o semplicemente "ottica", sono comunque tutte e due "uscite audio digitali" in formato S/PDIF che usano due tipi differenti di connettore/cavo.

uhm ammetto di aver sempre fatto confusione fra i vari nomi dei vari formati digitali. se non altro più o meno si capiva cosa intendevo...

per l'adattatore non ricordavo... ma guardando al volo nella scatola non ce n'è traccia, chissà dove è finito dopo 9 anni e un paio di traslochi... mi fosse servita almeno una volta probabilmente sarebbe ancora montata sulla scheda, ma...

grazie alla pioggia che anche oggi imperversa, torno a godermi il d30 con l'opa637 (serve adattatore per montarne due, dato che sono single, e salvo riadattamenti necessari, poi non ci sta più nel box)
livello veramente molto buono così (relativamente al mio setup...) all'esorbitante costo di 13€ totali tutto compreso

Rumpelstiltskin
05-05-2019, 10:11
Scusate ragazzi, ho una questione musicale che mi gira in testa da quando ho comprato il mio denon... e per mancanza di tempo o altro non ho mai approfondito.

Ho un Denon X2400H con casse 5.1 Sib. Evo.

Premtto subito che i miei gusti musicale spaziano in lungo e largo, ascolto dall'heavy metal duro al pop tranne disco.

Quello che mi fa diventare matto del mio denon è che se acolto la musica tramite Heos pescando i miei mp3 encodati a 320 sento la qualità generale "piatta" anche se setto in multi channel va un pelino meglio; ve lo dico subito non sono un puritano, non voglio il PURE mode o simili.

A me piacerebbe sentre i bassi della gran cassa "entarmi nel torace" gli alti acuti della chitarra elettrica etc entrarmi in testa :)
Ad esempio mettendo in multi channel si sente bene su tutte le casse ma i bassi vengono ridistribuiti ovviamente su tutto ed invece io vorrei che i bassi uscissero solo dal sub...

Non è che per caso devo prendere un DAC per raggiungere le mie pretese?

PS: usando un nuc dove ho installato Kodi in Linux ottengo questo risultato ma devo tenere l'htpc acceso con lo schermo...

Tonisettequattro
05-05-2019, 10:35
Per un basso che "entra nel torace " ci vuole un sub serio. Aldilà di questa premessa hai il crossover impostato a 100hz e attivo il dynamic eq?

Rumpelstiltskin
05-05-2019, 10:43
Per un basso che "entra nel torace " ci vuole un sub serio. Aldilà di questa premessa hai il crossover impostato a 100hz e attivo il dynamic eq?

Dunque questa è la mia config per guardare film e sento molto bene, con basso "arrogante"

il sub è lo ho configurato dal retro così :

Volume : 75%
Crossover : fondo scala
Phase : 0°
Power Auto

e via software :

Volume parlato : +1.0dB
Livello Subwoofer : spento
Paramentro surround : Spento
Restorer : spento
Ritardo audio : 0ms
Audyssey :
- MultiEQ XT : Reference
- Dynamic EQ : Acceso
- Livello riferim. Offset : 0dB
- Dynamic Volume Light

Tonisettequattro
05-05-2019, 10:50
Crossover?

Se nella musica lo senti poco dovresti alzare il volume del sub per poi abassarlo nei film.

Rumpelstiltskin
05-05-2019, 12:40
Crossover?



Se nella musica lo senti poco dovresti alzare il volume del sub per poi abassarlo nei film.



Il crossover è a fondo scala : 100

Così come è impostato adesso nei film, ad esempio Ready Player One il sub è di un arrogante assoluto proprio come piace a me... fai conto che lo sento entrare nel divano ed i vetri tremano.

Questo per dire che il sub della focal sib evo spinge molto bene ma non nella musica.

È vero che i film hanno tracce separate mentre la musica è solo in stereo

DVD 2000
06-05-2019, 13:51
Mi servirebbe un consiglio veloce per un subwoofer da abbinare alla soundbar Q Acoustic Media 4. Budget 150 euro

ferste
06-05-2019, 14:08
Mi servirebbe un consiglio veloce per un subwoofer da abbinare alla soundbar Q Acoustic Media 4. Budget 150 euro

Consiglio da peones dell'ascolto, proverei a cercare nell'usato almeno un Basso 840 dell'Indiana.

DVD 2000
06-05-2019, 14:13
Consiglio da peones dell'ascolto, proverei a cercare nell'usato almeno un Basso 840 dell'Indiana.

Voglio prendere tutto nuovo :)

Che mi dici del Yamaha SW100?

ferste
06-05-2019, 14:37
Voglio prendere tutto nuovo :)

Che mi dici del Yamaha SW100?

Mi spiace, non lo conosco, ti ho consigliato l'unico entry level che ho ascoltato un po' e mi è sembrato decente.

HSH
06-05-2019, 14:52
Voglio prendere tutto nuovo :)

Che mi dici del Yamaha SW100?
io mi trovo bene con un Magnat, prova a dare un occhio

azi_muth
06-05-2019, 15:37
Il crossover è a fondo scala : 100

Così come è impostato adesso nei film, ad esempio Ready Player One il sub è di un arrogante assoluto proprio come piace a me... fai conto che lo sento entrare nel divano ed i vetri tremano.

Questo per dire che il sub della focal sib evo spinge molto bene ma non nella musica.

È vero che i film hanno tracce separate mentre la musica è solo in stereo

Mah nella musica il sub è ben integrato quando ti accorgi che che c'è solo se lo spegni.
:D :D :D :D
Prova a disabilitare audissey nell'ascolto musicale.

Cmq il sub delle sib è un 8"...se vuoi un sub che "spinga" nel torace ti serve ben altra merce. Per dire la risonanza nella cassa toracica tipo concerto si ottiene con subwoofer che emettono pressioni sonore sopra i 105db Quindi facciamo un buon 12/15"...ma lo hai lo spazio? E poi sti giocattoli costano almeno quanto tutte le sib+sub.
Poi se si va su pressioni sonore più elevate anche le sib possono andare strette... non è che chi compra diffusori a torre lo faccia solo perchè masochista o perchè ha un terribile gusto in fatto di arredamento... :D :D;)

Tonisettequattro
06-05-2019, 15:53
Prova a disabilitare audissey nell'ascolto musicale.


Disabilitando audyssey va in "direct" o pure audio , in questi casi con la musica (stereo) il sub si disabilità perché viene bypassato il bass management....

Rumpelstiltskin
06-05-2019, 17:37
Però se ascolto musica da Kodi con il NUC la sento bene quasi come la vorrei io... non è che il NUC amplifica ulteriormente?

Non capisco proprio...

kiwivda
06-05-2019, 18:00
Il crossover è a fondo scala : 100

Così come è impostato adesso nei film, ad esempio Ready Player One il sub è di un arrogante assoluto proprio come piace a me... fai conto che lo sento entrare nel divano ed i vetri tremano.

Questo per dire che il sub della focal sib evo spinge molto bene ma non nella musica.

È vero che i film hanno tracce separate mentre la musica è solo in stereo
Premettendo che il Cub Evo non è male per HT, se non ti soddisfa e lo senti spompo nei film e slabrato nella musica, prova un sub che sia Sealed (in cassa chiusa) e non Ported (Bass reflex). Sono generalmente più veloci e precisi, però devi, DEVI, prendere qualcosa di veramente buono tipo un SVS della serie SB. Io ho il 1000SB, vecchia serie, ed è strepitoso, da 25 a 40Hz trema la casa (sala/cucina 25 mq, quadrata) con i volumi da HT, e nella musica c'è ma non sai dov'è.

Però il costo è di circa 600€ solo il sub.

azi_muth
06-05-2019, 19:01
Disabilitando audyssey va in "direct" o pure audio , in questi casi con la musica (stereo) il sub si disabilità perché viene bypassato il bass management....

Se non ricordo male sono funzioni separate.
L'avr non va in direct se disabiliti Audissey. Se si disattiva si mantiene il bass management.
Se fosse vero quello che dici ci sarebbe stato il suicidio di massa collettivo di generazioni audiofili contrari a audissey ( e non avevano nemmeno tutti i torti nelle prime versioni).... :D :D :D

Mentre se attivi il direct/pure si disabilita audissey....

p4inkillz999
06-05-2019, 20:39
Non si vede più il modello che avevi scelto, ma ormai tutti i recenti sinto hanno l'entrata Hdmi dedicata, vai tranquillo

ps: sulla baia della Merkel c'è il denon X2400h a 400 cocozze

grazie per la risposta, ma io intendevo il sistema completo Yamaha YHT-1840.
Non sono un audiofilo anche se comunque apprezzo la buona qualità, ho un budget limitato, e vorrei godermi i film serali o le serie tv decentemente senza spendere una follia.

Resto in ascolto di eventuali consigli :)

Tonisettequattro
06-05-2019, 20:48
Se non ricordo male sono funzioni separate.
L'avr non va in direct se disabiliti Audissey. Se si disattiva si mantiene il bass management.
Se fosse vero quello che dici ci sarebbe stato il suicidio di massa collettivo di generazioni audiofili contrari a audissey ( e non avevano nemmeno tutti i torti nelle prime versioni).... :D :D :D

Mentre se attivi il direct/pure si disabilita audissey....

Si è vero c'è la funzione spento, mi pareva ci fosse solo "reference" e "flat"...

Rumpelstiltskin
06-05-2019, 20:55
Premettendo che il Cub Evo non è male per HT, se non ti soddisfa e lo senti spompo nei film e slabrato nella musica, prova un sub che sia Sealed (in cassa chiusa) e non Ported (Bass reflex). Sono generalmente più veloci e precisi, però devi, DEVI, prendere qualcosa di veramente buono tipo un SVS della serie SB. Io ho il 1000SB, vecchia serie, ed è strepitoso, da 25 a 40Hz trema la casa (sala/cucina 25 mq, quadrata) con i volumi da HT, e nella musica c'è ma non sai dov'è.

Però il costo è di circa 600€ solo il sub.



Di sicuro un giorno lo prenderò ma non ora, purtroppo ;)

DVD 2000
06-05-2019, 22:37
Ho preso un Auna Linie 300 che collegherò ad una soundbar che ha come frequenza 20-20000. Il sub parte da 40. Secondo voi ha senso o sto facendo una cazz**a?

azi_muth
07-05-2019, 10:36
Ho preso un Auna Linie 300 che collegherò ad una soundbar che ha come frequenza 20-20000. Il sub parte da 40. Secondo voi ha senso o sto facendo una cazz**a?

Che una SB arrivi a 20hz con una pressione sonora udibile è fantascienza.
Non si possono valutare i diffusori basandosi su dati di targa del produttore: sono nel 99.9% dei casi insufficienti e mendaci.

Dam21
07-05-2019, 10:49
Qualcuno ha un sinto av Marantz o Denon e più di un 5.1? Ho un dubbio che non riesco a risolvere

Mi autoquoto, nessuno?

ferste
07-05-2019, 12:51
grazie per la risposta, ma io intendevo il sistema completo Yamaha YHT-1840.
Non sono un audiofilo anche se comunque apprezzo la buona qualità, ho un budget limitato, e vorrei godermi i film serali o le serie tv decentemente senza spendere una follia.

Resto in ascolto di eventuali consigli :)

Non sono certo adatto a consigliare, date le mie scarse conoscenze, tieni presente però che il sistema indicato è molto molto base, se hai già una tv recente con un buon audio non sono certo tu possa migliorare molto la qualità di ascolto, o quantomeno che tu lo possa fare sfruttando le decodifiche più recenti.

Mi autoquoto, nessuno?

In molti abbiamo il Denon qui, e soprattutto abbiamo qualche elemento che ne sa veramente tanto,prova a scrivere il dubbio e qualcuno saprà risponderti

Dam21
07-05-2019, 15:00
In molti abbiamo il Denon qui, e soprattutto abbiamo qualche elemento che ne sa veramente tanto,prova a scrivere il dubbio e qualcuno saprà risponderti

Denon o Marantz e più di un 5.1

Comunque, se viene riprodotta una traccia DTS o DTS HD master in 5.1, senza upmix, dunque niente DTS Neural:X o Dolby Surround, nella schermata delle info indica anche a voi che tutti i diffusori sono attivi?
Avete suono su tutti i diffusori? Io nel mio 7.1.4 (con l'av in firma) ho tutto attivo e "suonante", e questo non dovrebbe accadere senza upmix.
Invece in Dolby Digital, True HD, PCM multicanale, ho solo e normalmente indicati i diffusori che ho come input, e di conseguenza, giustamente, niente suono oltre il 5.1, a meno che decida io di attivare il dsp.
Riscontri?

Invece, domanda di carattere generale per chi ha configurazioni Atmos, usate l'upmix (più che altro DTS Neural:X) con le tracce 5.1/7.1? Lo preferite sempre?

DVD 2000
08-05-2019, 16:00
Mi spiegate in parole semplici la differenza fra la PHASE "Rev" e "Noir" su un subwoofer e su quale delle 2 è consigliata metterla?

Inoltre, è possibile rodare un sub senza collegarlo prima alla casse principali che devono ancora arrivarmi?

s-y
08-05-2019, 16:11
in pratica inverti il 'verso' della fase (la forma d'onda è una sinusoide) ruotandola di 180 gradi. impatta sul modo in cui i bassi interagiscono col resto delle frequenze. impossibile stabilire a prescindere dato che impatta anche l'ambiente d'ascolto. conviene provare 'al volo' una volta messo in opera, rischi non ce ne sono.

per il rodaggio, non credo cambi molto, nel senso che tanto poi devi aspettare che si 'smollino i satelliti'. ad ogni modo volendo si può, basta farlo andare...

DVD 2000
08-05-2019, 16:16
in pratica inverti il 'verso' della fase (la forma d'onda è una sinusoide) ruotandola di 180 gradi. impatta sul modo in cui i bassi interagiscono col resto delle frequenze. impossibile stabilire a prescindere dato che impatta anche l'ambiente d'ascolto. conviene provare 'al volo' una volta messo in opera, rischi non ce ne sono.

per il rodaggio, non credo cambi molto, nel senso che tanto poi devi aspettare che si 'smollino i satelliti'. ad ogni modo volendo si può, basta farlo andare...

Farlo andare in che senso? Dove collegarlo se non ho l'uscita pre-sub?

s-y
08-05-2019, 17:24
non è che ti si legge nel pensiero
ad ogni modo puoi anche collegare un'altra sorgente

cmq il cosiddetto rodaggio, non è che sia obbligatorio... nel senso, una volta messo su tutto l'impianto, accendi, ascolti, e si 'fa automaticamente'

ferste
08-05-2019, 17:57
cmq il cosiddetto rodaggio, non è che sia obbligatorio... nel senso, una volta messo su tutto l'impianto, accendi, ascolti, e si 'fa automaticamente'

concordo, non stare li a impazzire per il rodaggio, alla fine un minimo di differenza si potrebbe anche sentire, specialmente sui bassi (quindi un subwoofer particolarmente), ma parliamo di orecchie allenate e sistemi un po' più sensibili. Morale: non preoccuparti e goditi l'impianto! ;)

s-y
08-05-2019, 20:02
parlando di musica, che sarebbe il fine degli impianti, certo che è impressionante la differenza di resa tra le produzioni 'vecchie' e quelle attuali

cazzarola su freccia (che trasmette con buona qualità, almeno su sat) hanno ad esempio appena mandato yesterday dei beatles, e mcartney era letteralmente di fronte a me

tutti sti filtri, tutte ste aggiunte... mah

ps: probabilmente era una traccia cmq rimasterizzata etc, ma ciò nonostante...

s-y
08-05-2019, 20:41
ma certo, si trova roba ancora buona
(segnalo ad esempio anche i live della benemerita kexp)

ma il 'problema' è piuttosto diffuso (e noto peraltro...) specie per il materiale 'normale', e nonostante lo sappia riesce ancora a infastidirmi, tutto qui

ps: non è sempre necessario puntualizzare dando per scontato di saperne sempre e comunque di più ;)

s-y
08-05-2019, 21:05
Cosa intendi per "normale"?

dai che si capisce, su


Ti riferisci a me?

si

s-y
08-05-2019, 21:17
lascio perdere, mi pare chiaro che il fine è solo di polemizzare sul nulla...
anzi, plonk (se sai cosa significa)

kiwivda
08-05-2019, 21:21
Dipende... dai un'orecchio a NPR Music (https://www.youtube.com/user/nprmusic), parliamo di audio compresso via Youtube.. ;)

Bello non loconoscevo, ma che roba è, me gusta mucho! ;) E suona anche bene.

s-y
09-05-2019, 08:23
come scritto, oltre all'ottimo npr ha buona qualità anche kexp (da seattle quindi diciamo con dna più indie rock, fatto salvo che poi sono solo definizioni...)

esempio andato in live ieri
https://www.youtube.com/watch?v=UfdLKVDGICY

resta il fatto che se si esce dai live, la quantità di postproduzione e soprattutto compressione (non nel senso di bit...) spesso rovina la resa

si trovano anche delle comparative estrapolate in modo serio, tra stesse identiche registrazioni 'releasate' in epoca diversa

sacd
09-05-2019, 17:27
come scritto, oltre all'ottimo npr ha buona qualità anche kexp (da seattle quindi diciamo con dna più indie rock, fatto salvo che poi sono solo definizioni...)

esempio andato in live ieri
https://www.youtube.com/watch?v=UfdLKVDGICY

resta il fatto che se si esce dai live, la quantità di postproduzione e soprattutto compressione (non nel senso di bit...) spesso rovina la resa

si trovano anche delle comparative estrapolate in modo serio, tra stesse identiche registrazioni 'releasate' in epoca diversa

Si, ma tutto ciò esula dal titolo della discussione...

s-y
09-05-2019, 17:52
Si, ma tutto ciò esula dal titolo della discussione...

beh il collegamento, e primario, c'è in realtà
cmq se ritieni che non debba essere discusso, non posso far altro che adeguarmi

Dam21
10-05-2019, 12:49
Denon o Marantz e più di un 5.1

Comunque, se viene riprodotta una traccia DTS o DTS HD master in 5.1, senza upmix, dunque niente DTS Neural:X o Dolby Surround, nella schermata delle info indica anche a voi che tutti i diffusori sono attivi?
Avete suono su tutti i diffusori? Io nel mio 7.1.4 (con l'av in firma) ho tutto attivo e "suonante", e questo non dovrebbe accadere senza upmix.
Invece in Dolby Digital, True HD, PCM multicanale, ho solo e normalmente indicati i diffusori che ho come input, e di conseguenza, giustamente, niente suono oltre il 5.1, a meno che decida io di attivare il dsp.
Riscontri?

Invece, domanda di carattere generale per chi ha configurazioni Atmos, usate l'upmix (più che altro DTS Neural:X) con le tracce 5.1/7.1? Lo preferite sempre?


In molti abbiamo il Denon qui, e soprattutto abbiamo qualche elemento che ne sa veramente tanto,prova a scrivere il dubbio e qualcuno saprà risponderti

Pieno di gente con Denon o Marantz, un sacco di esperti poi...peccato che se non si faccia parte del club dei quattro/cinque che scrivono nel thread regolarmente, non si viene calcolati nemmeno di striscio...a meno che si arrivi con le solite richieste del tipo "ho comprato il tal modello di ampli, aiuto, come si alza il volume?"

Scrivo raramente in questo thread, ma tengo letta a volte questa discussione anche perchè ormai è una delle poche con un attimo di regolarità sul forum, ma se l'atteggiamento è quello di non rispondere nemmeno con un "ho solo un 5.1", "controllerò", "mi pare strano", tanto vale che la discussione la rendiate privata fra di voi quattro/cinque, così non vi disturba più nessuno...

s-y
10-05-2019, 12:58
da frequentatore abbastanza regolare, pur non potendo dare un contributo alla tua richiesta (da sempre restato inchiodato su 2 canali...) tendo a concordare con quanto scrivi. spesso tende ad essere una sorta di circolo chiuso con poca disponibilità ad accettare gli 'esterni' come interlocutori degni. personalmente me ne fotto, ma l'ho notato più di una volta

kiwivda
10-05-2019, 13:29
Mi spiace ho letto il post ma non mi interessa minimamente il multicanale e non posso essere d'aiuto.

ferste
10-05-2019, 13:31
Pieno di gente con Denon o Marantz, un sacco di esperti poi...peccato che se non si faccia parte del club dei quattro/cinque che scrivono nel thread regolarmente, non si viene calcolati nemmeno di striscio...a meno che si arrivi con le solite richieste del tipo "ho comprato il tal modello di ampli, aiuto, come si alza il volume?"

Scrivo raramente in questo thread, ma tengo letta a volte questa discussione anche perchè ormai è una delle poche con un attimo di regolarità sul forum, ma se l'atteggiamento è quello di non rispondere nemmeno con un "ho solo un 5.1", "controllerò", "mi pare strano", tanto vale che la discussione la rendiate privata fra di voi quattro/cinque, così non vi disturba più nessuno...

Ma no, non essere distruttivo, tieni presente che nella tua richiesta c'erano già un paio di casi un po' particolari per essere conosciuti da tutti, ad esempio io, che già so poco, ho un semplicissimo 3.0, quindi sul multicanale sono ancora più inutile, in più hai l'atmos, e credo che qui la cerchia di possessori di un sistema con atmos sia moooolto ristretta, anzi, forse solo un utente, nemmeno regolare, lo ha, finendo automaticamente per tagliare fuori una bella fetta di utenti (che magari su un 2.0 ti avrebbero risposto cantando), penso sia più impossibilità a rispondere che non volonta di non farlo.

dado1979
10-05-2019, 13:32
Pieno di gente con Denon o Marantz, un sacco di esperti poi...peccato che se non si faccia parte del club dei quattro/cinque che scrivono nel thread regolarmente, non si viene calcolati nemmeno di striscio...a meno che si arrivi con le solite richieste del tipo "ho comprato il tal modello di ampli, aiuto, come si alza il volume?"

Scrivo raramente in questo thread, ma tengo letta a volte questa discussione anche perchè ormai è una delle poche con un attimo di regolarità sul forum, ma se l'atteggiamento è quello di non rispondere nemmeno con un "ho solo un 5.1", "controllerò", "mi pare strano", tanto vale che la discussione la rendiate privata fra di voi quattro/cinque, così non vi disturba più nessuno...
Io non so risponderti, è una cosa complicata per me... ascolto musica solo in due canali quindi evito quei problemi.

HSH
10-05-2019, 16:22
io ho yamaha da sempre :D

El Alquimista
10-05-2019, 16:59
amante del 2 canali da sempre
i love Audio Art
:D

Tonisettequattro
10-05-2019, 17:48
Denon o Marantz e più di un 5.1

Comunque, se viene riprodotta una traccia DTS o DTS HD master in 5.1, senza upmix, dunque niente DTS Neural:X o Dolby Surround, nella schermata delle info indica anche a voi che tutti i diffusori sono attivi?
Avete suono su tutti i diffusori? Io nel mio 7.1.4 (con l'av in firma) ho tutto attivo e "suonante", e questo non dovrebbe accadere senza upmix.
Invece in Dolby Digital, True HD, PCM multicanale, ho solo e normalmente indicati i diffusori che ho come input, e di conseguenza, giustamente, niente suono oltre il 5.1, a meno che decida io di attivare il dsp.
Riscontri?

Invece, domanda di carattere generale per chi ha configurazioni Atmos, usate l'upmix (più che altro DTS Neural:X) con le tracce 5.1/7.1? Lo preferite sempre?

Io ho solo un 5.1 ,ma ho fatto una prova attivando tutti 9 i canali, in presenza di segnale dts hd 5.1 i diffusori attivi sono solo quelli del segnale in entrata, attivando invece il + neural:x (o dolby surround) si hanno tutti i diffusori attivi. Vedi foto

https://ibb.co/sbPQ901
https://ibb.co/2PCWs0Y

DVD 2000
10-05-2019, 23:21
Allora, mi è arrivata la soundbar insieme al subwoofer ma ho notato subito una differenza sostanziale se viene usata tramite cavo Jack 3.5 dietro al PC e se viene usata tramite ottico della TV. La differenza di qualità è tutta a vantaggio sulla connessione PC, soprattutto lato subwoofer su cui ho notato che la membrana si muove molto di più rispetto a quando viene usato tramite ottico, a parità ovviamente di volume e scena video. È una cosa normale oppure c'è qualcosa che non va?

kiwivda
11-05-2019, 00:02
Allora, mi è arrivata la soundbar insieme al subwoofer ma ho notato subito una differenza sostanziale se viene usata tramite cavo Jack 3.5 dietro al PC e se viene usata tramite ottico della TV. La differenza di qualità è tutta a vantaggio sulla connessione PC, soprattutto lato subwoofer su cui ho notato che la membrana si muove molto di più rispetto a quando viene usato tramite ottico, a parità ovviamente di volume e scena video. È una cosa normale oppure c'è qualcosa che non va?

Probabilmente la connessione digitale ottica che richiede un dac nel sub per funzionare, non è eccellente ed il segnale analogico tramite jack è migliore.

Dam21
11-05-2019, 05:47
Grazie per le risposte.
Anche io per la musica ho una catena separata (dac--->integrato--->stessi diffusori, ma che cambierei proprio per una maggiore qualità musicale) e anche io, musica solo ed esclusivamente in due canali, tranne giusto qualche concerto in video che comunque con Marantz e l'integrato a fare da finale mantiene un ottimo livello anche in mch.

Io ho solo un 5.1 ,ma ho fatto una prova attivando tutti 9 i canali, in presenza di segnale dts hd 5.1 i diffusori attivi sono solo quelli del segnale in entrata, attivando invece il + neural:x (o dolby surround) si hanno tutti i diffusori attivi. Vedi foto

https://ibb.co/sbPQ901
https://ibb.co/2PCWs0Y

Mmm, e qui mi rimetti un dubbio in testa... :mbe:
Grazie comunque intanto, ma se riusciamo ad approfondire un attimo, vorrei riuscire a capirci qualcosa di più...
Modello?
Vedo che non usi Audyssey, più che altro, vedo che non hai proprio la scritta nemmeno che indica che è spento, non ricordo in che modo si possa avere la schermata delle info in questo modo, la mia è così (http://i.imgur.com/YRqPk9y.jpg), solo con DTS e DTS HD mstr però, con le altre codifiche è identica alla tua riguardo ad input e active speakers.

Tonisettequattro
11-05-2019, 08:50
Ho un marantz sr6010
Audyssey la uso, ma cambiando configurazione degli speaker si disattiva in automatico e non è configurabile, per poterla riattivare bisogna obbligatoriamente rieseguire la calibrazione automatica. Il motivo per cui non lo mostra nelle info è senz'altro questo.

DVD 2000
11-05-2019, 09:10
Probabilmente la connessione digitale ottica che richiede un dac nel sub per funzionare, non è eccellente ed il segnale analogico tramite jack è migliore.

Esiste una soluzione semplice per risolvere questo problema?
Il problema è del cavo ottico o del DAC del sub?

s-y
11-05-2019, 09:35
nell'ipotesi, più verso il dac (se il cavo ottico fosse danneggiato ad esempio, non prenderebbe o perderebbe il synch. se funziona... funziona)
tuttavia un cavo ottico per togliersi il dubbo, costa molto poco...

in ogni caso se scolleghi il sub, percepisci cmq una differenza nella qualità audio?

la soundbar a vedere al volo non mi pare abbia controlli avanzati (tipo app o roba simile) quindi l'unica è andare per tentativi

DVD 2000
11-05-2019, 10:06
nell'ipotesi, più verso il dac (se il cavo ottico fosse danneggiato ad esempio, non prenderebbe o perderebbe il synch. se funziona... funziona)
tuttavia un cavo ottico per togliersi il dubbo, costa molto poco...

in ogni caso se scolleghi il sub, percepisci cmq una differenza nella qualità audio?

la soundbar a vedere al volo non mi pare abbia controlli avanzati (tipo app o roba simile) quindi l'unica è andare per tentativi

RISOLTO!

Alla fine il problema non stava ne nel cavo ne nel DAC, ma sul lettore del Box Android :D Ho provato a riprodurre con VLC e ora va alla grande :read:

s-y
11-05-2019, 10:14
quindi non uscivi direttamente dalla tv, come avevi scritto
dovresti cercare di essere più preciso/informativo nelle descrizioni, altrimenti ci si 'perde in chat' che allungano il brodo. senza polemica, per carità...

DVD 2000
11-05-2019, 10:17
quindi non uscivi direttamente dalla tv, come avevi scritto
dovresti cercare di essere più preciso/informativo nelle descrizioni, altrimenti ci si 'perde in chat' che allungano il brodo. senza polemica, per carità...

Cavo ottico che parte da dietro alla TV collegato alla soundbar, e il cavo RCA per il sub che parte da dietro alla soundbar ;)

Per la riproduzione di film e roba varia utilizzo un Box Android

Dam21
11-05-2019, 10:22
Ho un marantz sr6010
Audyssey la uso, ma cambiando configurazione degli speaker si disattiva in automatico e non è configurabile, per poterla riattivare bisogna obbligatoriamente rieseguire la calibrazione automatica. Il motivo per cui non lo mostra nelle info è senz'altro questo.

Comincio a pensare che la zona d'ombra che mi manca per capire il problema è proprio in Audyssey, l'unico altro riferimento che ho avuto è un amico con l'8012 (con una configurazione dei diffusori simile alla mia), che però non usa Audyssey (fa tutto in manuale, contento lui :rolleyes:), e anche lui ha la tua situazione, non la mia.
Se oggi ho del tempo mi metto a fare un po' di prove, voglio capire questa cosa.

s-y
11-05-2019, 10:23
@dvd 2000: ma si certo, intendevo come 'sorgente' del suono
nel senso che le tv (normalmente eh...) sono meno affette da bug o stranezze, mentre i box android...

per fare un altro esempio, anche se non è strettamente un box android, qualche tempo fa la chiavetta prime che uso principalmente per youtube dal divano, ha iniziato a distorcere pesantemene sui bassi. ma veramente pesantemente. impostazioni non ce ne sono granchè, e l'unica è stato resettarla per ripristinare

a posto dai, bene che tu abbia risolto

Tonisettequattro
11-05-2019, 11:55
Comincio a pensare che la zona d'ombra che mi manca per capire il problema è proprio in Audyssey, l'unico altro riferimento che ho avuto è un amico con l'8012 (con una configurazione dei diffusori simile alla mia), che però non usa Audyssey (fa tutto in manuale, contento lui :rolleyes:), e anche lui ha la tua situazione, non la mia.
Se oggi ho del tempo mi metto a fare un po' di prove, voglio capire questa cosa.

Se non lo.hai già fatto proverei a fare un reset di fabbrica e poi a rifare la calibrazione..

brandon1227
12-05-2019, 13:10
Salve a tutti, potreste dirmi se posso in qualche modo collegare un vecchio ampli stereo con il sintoampli denon 1400h per ascoltare materiale musicale? Non vorrei scollegare ogni volta le casse.. Grazie

azi_muth
12-05-2019, 21:48
Salve a tutti, potreste dirmi se posso in qualche modo collegare un vecchio ampli stereo con il sintoampli denon 1400h per ascoltare materiale musicale? Non vorrei scollegare ogni volta le casse.. Grazie

Ti serve un commutatore tipo il Dynavox AMP S o Beresford TC-7220 o TCC TC-616 non sono economici però...

dado1979
13-05-2019, 08:29
Salve a tutti, potreste dirmi se posso in qualche modo collegare un vecchio ampli stereo con il sintoampli denon 1400h per ascoltare materiale musicale? Non vorrei scollegare ogni volta le casse.. Grazie
Che ampli è quello stereo? Ha la divisione tra preamplificazione e finale di potenza?

Tonisettequattro
13-05-2019, 11:30
In ogni caso non può collegare l integrato perché il denon non ha le preout per i diffusori frontali. Collegarlo come preamplificatore prima del sinto non ha molto senso...

azi_muth
13-05-2019, 11:59
In ogni caso non può collegare l integrato perché il denon non ha le preout per i diffusori frontali. Collegarlo come preamplificatore prima del sinto non ha molto senso...

Il modo più pulito sarebbe quello di avere un amplificatore stereo con i finali che si possono separare dal pre con un tasto tipo il denon 15xx e un sinto con i preout tipo i denon dalla serie X3 XXX in su ( ma ci sono anche altri marchi ovviamente...)

Così si usano i finali stereo in HT e basta un tasto per passare all'ampli stereo.
Non è però una configurazione fattibile con ampli e sinto di fascia entry purtroppo.

dado1979
13-05-2019, 12:54
In ogni caso non può collegare l integrato perché il denon non ha le preout per i diffusori frontali. Collegarlo come preamplificatore prima del sinto non ha molto senso...
Ok come non detto... avrei consigliato di fare quello.

Tonisettequattro
13-05-2019, 14:08
Il modo più pulito sarebbe quello di avere un amplificatore stereo con i finali che si possono separare dal pre con un tasto tipo il denon 15xx e un sinto con i preout tipo i denon dalla serie X3 XXX in su ( ma ci sono anche altri marchi ovviamente...)

Così si usano i finali stereo in HT e basta un tasto per passare all'ampli stereo.
Non è però una configurazione fattibile con ampli e sinto di fascia entry purtroppo.

Certo, è quello che ho scritto io...:D

brandon1227
13-05-2019, 19:13
L'ampli in questione e' questo:

https://www.fein-hifi.de/Verstaerker/Sony/Sony-TA-F661R-Stereo-Verstaerker::647.html

Un Vecchio integrato stereo acquistato quasi 20 anni fa. Dovrebbe suonare meglio del Denon 1400h teoricamente.. Non so se ha la sezione pre separata ma non mi sembra..

ferste
13-05-2019, 21:09
L'ampli in questione e' questo:

https://www.fein-hifi.de/Verstaerker/Sony/Sony-TA-F661R-Stereo-Verstaerker::647.html

Un Vecchio integrato stereo acquistato quasi 20 anni fa. Dovrebbe suonare meglio del Denon 1400h teoricamente.. Non so se ha la sezione pre separata ma non mi sembra..

Non sono così sicuro che suoni meglio del 1400, hai fatto qualche prova diretta? Io ho provato un amplificatore piuttosto quotato, Pioneer 100w per 2 ch, del '96 (lo so perchè era il regalo per i 18 anni di un amico che ora voleva liberarsene), ero intenzionato ad attaccarlo al PC, già che lo avevo in mano l'ho collegato alle JBL, potenza ne aveva a volontà, più del 1400, ma rendeva pochino come fruizione e chiarezza del suono (sorgente CD).
Forse aveva anche bisogno di un po' di manutenzione, non saprei, ma mi ha un po' deluso...non vorrei fosse lo stesso per il tuo Sony.

DelusoDaTiscali
14-05-2019, 11:39
...Non so se ha la sezione pre separata ma non mi sembra..

No, se l' avesse nella foto "vista da dietro" si vedrebbero le uscite pre-out le entrate main-in.

brandon1227
14-05-2019, 14:52
grazie mille, non mi resta che acquistare uno split

Melting Blaze
15-05-2019, 12:27
Ciao a tutti,

a volte ritorno :)

ho un problema con delle vecchie Pioneer S-1010 speakers (https://www.hifiengine.com/manual_library/pioneer/s-1010.shtml).

Le casse sono in queste condizioni
https://imgur.com/9fo57Rj
https://imgur.com/xEN1Kyq.

Credo basti sostituire le spugne attorno ai coni.
Avete per caso qualche consiglio /link /guida da visionare?
Anche qualche shop da cui comprare le parti o che si occupi di questo genere di cose (nel caso sia meglio affidarsi a professionisti) sarebbe molto gradito.

Come al solito Grazie :)

sacd
15-05-2019, 12:35
Vanno ribordati o meglio riconati tutti e quattro gli altoparlanti, ti costa almeno 100€

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

HSH
15-05-2019, 12:41
Bellissime, io adoro le pioneer vintage , ho le S-X430 che mi ero riparato in casa ma non erano messe così male

s-y
15-05-2019, 12:57
davvero belle
consigli specifici non ne ho, ma direi che meritano un lavoro fatto a regola d'arte e rispettando quanto più possibile le caratteristiche originali dei trasduttori

un nome che conosco, ma non per esperienza diretta, potrebbe essere audiocostruzioni (in emilia) che mi pare specializzato in roba vintage. anche solo per avere info come punto di partenza...

dado1979
15-05-2019, 14:54
Ciao a tutti,

a volte ritorno :)

ho un problema con delle vecchie Pioneer S-1010 speakers (https://www.hifiengine.com/manual_library/pioneer/s-1010.shtml).

Le casse sono in queste condizioni
https://imgur.com/9fo57Rj
https://imgur.com/xEN1Kyq.

Credo basti sostituire le spugne attorno ai coni.
Avete per caso qualche consiglio /link /guida da visionare?
Anche qualche shop da cui comprare le parti o che si occupi di questo genere di cose (nel caso sia meglio affidarsi a professionisti) sarebbe molto gradito.

Come al solito Grazie :)
Devi vedere se il gioco valga la candela.
Ci vuole un professionista serio: devi scollare le spugne, trovare gli stessi identici materiali, rincollarli.
Prova a informarti quanto costa.
Poi mi sembrano attive come casse... i caps come sono messi?

Melting Blaze
15-05-2019, 23:14
Vanno ribordati o meglio riconati tutti e quattro gli altoparlanti, ti costa almeno 100€

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
100€ ce li butto volentieri! :)
ho visto un paio di tutorial su youtube. alla fine parlano solo di scollare col solvente in dotazione coi kit che vendono online e incollare le bordature di spugna.. sembra un lavoro di precisione e di pazienza.
sarebbe utile qualche guida e qualche shop serio dove acquistare roba di qualità e non solo coi nomi che sembrano corretti.
Bellissime, io adoro le pioneer vintage , ho le S-X430 che mi ero riparato in casa ma non erano messe così male
si non sono messe granchè bene.. però hanno i loro anni e ho visto che vanno via ad un buon prezzo ancora cmq. c'è un buon numero di appassionati di questo modello!:eek:
davvero belle
consigli specifici non ne ho, ma direi che meritano un lavoro fatto a regola d'arte e rispettando quanto più possibile le caratteristiche originali dei trasduttori

un nome che conosco, ma non per esperienza diretta, potrebbe essere audiocostruzioni (in emilia) che mi pare specializzato in roba vintage. anche solo per avere info come punto di partenza...
grazie. tanto fare una telefonata e farsi fare un "preventivo telefonico" non credo sia cosa infattibile.
Devi vedere se il gioco valga la candela.
Ci vuole un professionista serio: devi scollare le spugne, trovare gli stessi identici materiali, rincollarli.
Prova a informarti quanto costa.
Poi mi sembrano attive come casse... i caps come sono messi?
le casse sono passive.
i caps non so cosa siano :stordita:
si un professionista serio, competente e non ladrone.
se avete altri nomi anche in Messaggio Privato! tranquilli che poi valuto io e non avete lamentele da parte mia di nessun tipo :)

s-y
16-05-2019, 07:53
i 'caps' sono i condensatori elettrolitici nel filtro (il crossover, che 'smazza' le frequenze tra i vari trasduttori della cassa) che col tempo, si parla di 35 anni in questo caso, tendono a degradarsi, deformandosi (si gonfiano) e/o perdendo

azi_muth
16-05-2019, 10:35
100€ ce li butto volentieri! :)
ho visto un paio di tutorial su youtube. alla fine parlano solo di scollare col solvente in dotazione coi kit che vendono online e incollare le bordature di spugna.. sembra un lavoro di precisione e di pazienza.
sarebbe utile qualche guida e qualche shop serio dove acquistare roba di qualità e non solo coi nomi che sembrano corretti.


Le nuove sospensioni non saranno mai come quelle originali. Limitarsi a cambiare i cap potrebbe non essere sufficiente.
Un lavoro ben fatto dovrebbe prevedere anche la revisione del filtro che poi è la parte più complessa. Richiederebbe in teoria di conoscere come lavorava il filtro originale, misurare i coni con le nuove sospensioni, fare un nuovo filtro.

Melting Blaze
16-05-2019, 11:45
ok. alla fine è molto meno facile di quel che pensavo :(

però un idea di quanto mi costerebbe ripararle / farle riparare me la voglio fare. anche perchè se non è un "cifrone" imho ne vale la pena!

Hitto
16-05-2019, 12:04
Le nuove sospensioni non saranno mai come quelle originali. Limitarsi a cambiare i cap potrebbe non essere sufficiente.
Un lavoro ben fatto dovrebbe prevedere anche la revisione del filtro che poi è la parte più complessa. Richiederebbe in teoria di conoscere come lavorava il filtro originale, misurare i coni con le nuove sospensioni, fare un nuovo filtro.

Esattamente.

Il cross-over e la parte di amplificazione si può rigenerare perchè c'è adesso una più vasta scelta di componentistica rispetto che all'epoca, sebbene andrebbe visto cosa intendevano i progettisti per ciascun aspetto.

Le sospensioni difficilmente saranno 1:1 e la tenuta potrebbe non essere la stessa.

Sempre circa il cross-over i condensatori originali scendono di capacità, sviluppano delle perdite, diventano più lenti. Scendendo di capacità cambia la frequenza del cross-over e diventando più lenti risultano incapaci a salire di frequenza, rendendo il suono impastato e confuso.

EDIT: Circa l'amplificazione integrati e finali sono spesso impossibile da trovare identici. Dal momento che un circuito con condensatori fuori misura è soggetto ad un forte stress, finali e qualsiasi integrato è destinato a rompersi nel giro di poco tempo. Vanno preservati controllando come è messo il circuito prima di fare prove a vuoto che potrebbero causare guasti evitabilissimi.

dado1979
17-05-2019, 14:21
ok. alla fine è molto meno facile di quel che pensavo :(

però un idea di quanto mi costerebbe ripararle / farle riparare me la voglio fare. anche perchè se non è un "cifrone" imho ne vale la pena!
Al posto degli elettrolitici metti dei condensatori in polipropilene tipo i Mundorf EVO et simili (ma tra quelli che ho provato i Mundorf EVO hanno un ottimo rapporto qualità prezzo)... fidati.

s-y
18-05-2019, 08:49
è in fase di definizione l'acquisizione di onkyo da parte di sound united (il brand che già controlla denon marantz e polk tra gli altri)

ovviamente non è mai un buon segno quando moli brand storici vengono via via assorbiti da un unico soggetto, anche se cmq ulteriori dettagli su quanto/cosa/come non è dato conoscerli

ps: e pare che il 'guru' ishiwata se ne sia andato da marantz subito dopo l'annuncio

azi_muth
18-05-2019, 18:10
è in fase di definizione l'acquisizione di onkyo da parte di sound united (il brand che già controlla denon marantz e polk tra gli altri)

ovviamente non è mai un buon segno quando moli brand storici vengono via via assorbiti da un unico soggetto, anche se cmq ulteriori dettagli su quanto/cosa/come non è dato conoscerli

ps: e pare che il 'guru' ishiwata se ne sia andato da marantz subito dopo l'annuncio

Forse in questo caso Onkyo potrebbe migliorare qualcosa...ricordo ancora la serie 805/905 che dopo un po' friggeva le schede. Oggi hanno un sistema di calibrazione inferiore agli altri, la sezione di amplificazione è sempre stata un po' anemica sulla fascia media rispetto a DM...

Diciamoci la verità il mercato non è più quello degli anni 70/80. I ragazzini crescono con le cuffiette e la musica ultracompressa è più importante avere 10.1 che suona ad cazzum che un 5.1 che suona bene e poi non c'è molta gente disposta a spendere migliaia di euro su un impianto di qualità. Magari spendi 3000 euro su una TV oled 4k ma si pretende di avere l'atmos e 10.1 casse con 100 euro...poi come suona suona tanto la qualità del suono si misura da come tremano mobili e finestre...

Tutti quei marchi non hanno ragione di esistere. Non c'è il mercato.
Di buono queste acquisizioni hanno elevato la fascia media. Un sinto av di fascia media (800/900) suona discretamente bene ed anche ben dotato rispetto al passato.
Questo grazie alle economie di scala...

s-y
18-05-2019, 18:18
il punto è che non fa bene agli acquirenti
cosa resta come varietà tra i brand 'consumer'? e i prezzi?

tra l'altro qualche rumor ulteriore (quindi ok, rumor...) suggerisce che sia stata una mossa obbligata per poter disporre delle linee produttive onkyo causa 'litigio' con gli oem di sound united

e quindi, nel caso, solo produzione o anche altro? e la qualità? (dando per scontato che quella onkyo sia effettivamente inferiore)

poi per carità, si dorme lo stesso eh, e non ignoro le cause a monte (come mercato generale)

azi_muth
18-05-2019, 19:44
il punto è che non fa bene agli acquirenti
cosa resta come varietà tra i brand 'consumer'? e i prezzi?


Il gioco al ribasso sulle amplificazioni è già avvenuto 15/20 anni fa sugli avr e secondo me sulla fascia degli 700-1000 degli avr rispetto a una decina di anni fa si è migliorato non peggiorato.
Sono macchine costose da realizzare a causa degli ammennicoli e delle licenze che richiedono e che negli anni sono aumentati in maniera esponenziale.
Solo un grande produttore puo' coniugare in maniera adeguata la qualità con il costo perchè ha economie di scala che lo permettono.

Se vogliono la varietà la mantenendo le varie firme sonore. D'altro canto Denon non suona uguale a Marantz e a Pioneer che sono già nel gruppo.
Quello che puo accadere e che United Sound possa chiudere definitivamente i marchi meno redditizi...ma questo è il mercato.

ferste
18-05-2019, 20:07
L'intero settore dell'Hi-Fi ha subito una netta contrazione rispetto a qualche anno fa, per certe strutture è diventato impossibile rimanere a galla da sole, anche perchè il livello minimo di investimento continua ad alzarsi, dove trovo le risorse se corro da solo?
Onkyo negli anni '80 era ai vertici assoluti (parlo sempre del mercato consumer di medio\basso profilo, non dei vertici di spesa e di audiofilia), ultimamente però leggevo un po' troppo spesso di problemi tecnici abbastanza gravi

Diciamoci la verità il mercato non è più quello degli anni 70/80. I ragazzini crescono con le cuffiette e la musica ultracompressa è più importante avere 10.1 che suona ad cazzum che un 5.1 che suona bene e poi non c'è molta gente disposta a spendere migliaia di euro su un impianto di qualità. Magari spendi 3000 euro su una TV oled 4k ma si pretende di avere l'atmos e 10.1 casse con 100 euro...poi come suona suona tanto la qualità del suono si misura da come tremano mobili e finestre...

Verissimo, manca l'educazione alla qualità musicale, a saper riconoscere qualcosa che suona bene da qualcosa che suona male.
Io stesso, pur essendo adoratore della cassa "grande", sarò al 10% nella capacità di capire qualitativamente un sistema: quando mi capita di poter ascoltare un impianto da qualche amico, non più di primo pelo (non conosco nessun vero audiofilo con meno di 40\45 anni), riesce a farmi notare sfumature e particolari che da solo non avrei mai colto, a quel punto scatta l'emulazione nella ricerca della qualità e cerchi di sviluppare un minimo di attenzione.
Poi parli con qualcuno e questo ti esce con "senti il mio nuovo cellulare che immensa qualità del suono!" o sistemi che non capisci se stanno suonando o se hanno cementato i woofer per errore, e ti viene voglia di sacrificarlo all'altare del dio JBL.
Negli anni '80, se ci fossero state, quante soundbar avrebbero venduto?

s-y
18-05-2019, 20:24
ma io condivido più o meno tutto, d'altra parte è da un pochetto che seguo, anche se non con continuità

unica cosa, sempre se il rumor che citavo fosse verosimile quindi è per ciarlare, se fosse confermato che il motivo sia avere le linee di produzione di onkyo, sarebbe più probabile che la qualità quella sarebbe, e quindi teoricamente non ci sarebbe un miglioramento ma una diminuzione...

d'altra parte la strada è segnata da lustri appunto. più probabile che arrivi roba di maggiore qualità dalla cina, che un pò alla volta stanno imparando, come normale che sia

al netto dei marchi 'iperlusso', che lì il mercato resta con dinamiche tutte sue...

azi_muth
18-05-2019, 22:48
unica cosa, sempre se il rumor che citavo fosse verosimile quindi è per ciarlare, se fosse confermato che il motivo sia avere le linee di produzione di onkyo, sarebbe più probabile che la qualità quella sarebbe, e quindi teoricamente non ci sarebbe un miglioramento ma una diminuzione...


Avere la linea di produzione significa che hanno acquistato gli stabilimenti produttivi...non significa mica che devono necessariamente produrre con progetti e componenti di Onkyo.
Diversificheranno i marchi a seconda del pubblico oppure li chiuderanno. Acquisire un concorrente serve spesso a eliminarlo...

s-y
19-05-2019, 04:27
Avere la linea di produzione significa che hanno acquistato gli stabilimenti produttivi...non significa mica che devono necessariamente produrre con progetti e componenti di Onkyo.
Diversificheranno i marchi a seconda del pubblico oppure li chiuderanno. Acquisire un concorrente serve spesso a eliminarlo...

e chi ha detto il contrario? ho posto degli interrogativi (volendo ipotetici) ai quali ad ora non c'è risposta, ma vale imho la pena notarli, se non altro come possibilità, che resta tale a prescindere dalle opinioni più o meno perentorie di chiunque

ora come ora ci sono due fatti, il passaggio di mano di onkyo, e la contemporanea uscita di ishiwata da marantz. sarebbe anche facile fare 1+1, ma pure qui, nessuna certezza

vedremo

DelusoDaTiscali
19-05-2019, 06:09
La proprietà unica di Denon e Marantz in pratica ha specializzato M. come "marchio premium" rispetto a D. ma le scelte di fondo (come la adozione dei sistemi Audyssey ed Heos) sono le stesse come pure la timbrica è simile e spesso un difetto o una particolarità che trovi su un marchio la trovi anche sull'altro.

Occorre ora vedere come decideranno di differenziare il marchio Onkyo, certo che se "sotto al cofano mettono i soliti motori" con piccole modifiche per differenziarli rischiano di fare la fine del marchio Alfa in casa Fiat: l'immagine del marchio era storicamente legata ai suoi motori ed è stata inevitabilmente appannata se non del tutto persa.

s-y
19-05-2019, 07:39
il punto trovo che sia proprio che ci saranno sotto un unico ombrello praticamente tutti i brand 'consumer' per le elettroniche (denon, marantz, onkyo, pioneer, volendo mettercela anche cambridge)

al netto di meccanismi di antitrust che difficilmente si potranno applicare, lo 'status' di non-concorrenza nel segmento di mercato difficilmente potrà essere migliorativo per noi clienti

fino a quando non arriverà concorrenza da oriente, un pò più a ovest del giappone...

s-y
19-05-2019, 08:33
pare molto interessante il dac kesoto YJ-ES9038 (se il nome è quello...)
per 31 euro spedita (tramite amazon ma 'extra') è una scheda naked con tutti gli ingressi, tranne usb, ma compreso i2s... con anche una serie di jumper per settare diversi parametri nel 'dominio' digitale (anche il volume, aggiungendo un potenziometro)
infine anche operazionale su zoccolo

in pratica je manca la parola (anche vedendo come sono state tradotte le varie voci del filtro :D)

ps: si trova anche presso altri venditori sempre su amazon, e nomi diversi ovviamente...

Tonisettequattro
19-05-2019, 09:40
Sinceramente i filtri sul dac non so quanto possano essere utili , sul mio dispositivo ho la possibilità di settare tra sharp roll-off, short delay off, slow roll off ,super slow etc.....e le differenze sono impercettibili ,pensavo fossi io a non coglierle ma leggendo sui forum molti utenti confermano la mia impressione....

s-y
19-05-2019, 09:57
ah pure io, mai notato nessuna differenza giocando coi filtri digitali dei dac. ma cmq per chi piace smanettare, meglio ci siano piuttosto che no. a quel prezzo poi...

ps: che poi alla fine sono dei jumper sulla scheda, evidentemente collegati direttamente ai controlli sul chip. e cmq i jumper ricordano l'epoca gloriosa dei pc :fiufiu:

azi_muth
19-05-2019, 14:26
e chi ha detto il contrario? ho posto degli interrogativi (volendo ipotetici) ai quali ad ora non c'è risposta, ma vale imho la pena notarli, se non altro come possibilità, che resta tale a prescindere dalle opinioni più o meno perentorie di chiunque

ora come ora ci sono due fatti, il passaggio di mano di onkyo, e la contemporanea uscita di ishiwata da marantz. sarebbe anche facile fare 1+1, ma pure qui, nessuna certezza

vedremo

Sarebbe anche facile dire che uno a 72 anni, pieno di soldi, forse ha semplicemente deciso di andare in pensione...


Occorre ora vedere come decideranno di differenziare il marchio Onkyo, certo che se "sotto al cofano mettono i soliti motori" con piccole modifiche per differenziarli rischiano di fare la fine del marchio Alfa in casa Fiat: l'immagine del marchio era storicamente legata ai suoi motori ed è stata inevitabilmente appannata se non del tutto persa.

E' facile rispondere che invece potrebbe esserci una differenziazione dei marchio in stile VW dove un marchio con pochissimo fascino come Audi è stato invece trasformato completamente tanto da fare le scarpe a Alfa. Per dire le nuove classe A hanno motori Renault non Mercedes ma non scalfisce l'immagine del brand di chi le compra.
D'altro canto è quello che capita nei mercati maturi dove non c'è spazio per tutti e le economie di scala sono fondamentali per continuare ad offrire prodotti di livello a costi contenuti.
Poi stiamo sempre parlando di prodotti consumer.

s-y
19-05-2019, 16:22
@azi_muth

certo, e quindi cosa cambierebbe lato 'nessuna certezza'? :D

azi_muth
19-05-2019, 17:08
@azi_muth

certo, e quindi cosa cambierebbe lato 'nessuna certezza'? :D

Ma non c'è mai stata nessuna certezza...ogni modello fa storia a sè.
Non chè il brand sia una garanzia assoluta di qualcosa.
Ci sono modelli denon usciti male altri meglio.
Tendenzialmente però i modelli usciti bene sono più di quelli usciti male...
Il fatto che ci sia stata un'acquisizione del genere non è che mi faccia pensare automaticamente che da domani i prodotti del gruppo sono da cestinare o che saranno tutti uguali. Si vedrà e poi si campa lo stesso.
Io poi compro solo modelli con almeno 4-5 anni sulle spalle quindi ne ho una riserva che durerà ancora per molto...:D :D :D

s-y
19-05-2019, 17:34
Il fatto che ci sia stata un'acquisizione del genere non è che mi faccia pensare automaticamente che da domani i prodotti del gruppo sono da cestinare o che saranno tutti uguali. Si vedrà e poi si campa lo stesso.

ci mancherebbe, è che sembrava a tratti una specie di polemica sopra una specie di processo alle intenzioni, come dire... :D


Io poi compro solo modelli con almeno 4-5 anni sulle spalle quindi ne ho una riserva che durerà ancora per molto...:D :D :D

regola d'oro più o meno per tutto
in questo senso però potrebbe diventare più diciamo critico il discorso aggiornamenti dei modelli a/v, che giocando sull'assenza della concorrenza potrebbero diventare 'arma per acquisti di massa' (e qui altro che fantapolitica, per quanto la problematica abbia diritto di cittadinanza :D)

azi_muth
19-05-2019, 22:44
in questo senso però potrebbe diventare più diciamo critico il discorso aggiornamenti dei modelli a/v, che giocando sull'assenza della concorrenza potrebbero diventare 'arma per acquisti di massa' (e qui altro che fantapolitica, per quanto la problematica abbia diritto di cittadinanza :D)

Sono speculazioni...vedremo quello che accadrà

DelusoDaTiscali
20-05-2019, 06:24
...giocando sull'assenza della concorrenza...

Non sono mica beni di prima necessità... anzi una regola d'oro dell' economia è vendere il prodotto a 100 a chi può spendere 100 ed a 10 a chi può spendere dieci, regola che costituisce la base tecnica della esistenza delle linee premium (esempio: Marantz = premium di Denon): metto un po' più di lustrini sulla carrozzeria, prometto dei materiali migliori, soprattutto do una immagine di prodotto superiore e ne aumento adeguatamente il prezzo per venderlo a chi può spendere di più e si vuole (più o meno consapevolmente) distinguere dalla massa.

@azi_muth: ciò che intendevo nel mio intervento precedente non è che le linee premium non funzionano commercialmente parlando (escludo comunque, per tornare al tuo esempio, che una mercedes classe A con un motore renault si possa considerare una versione premium di renault) ma che la dicotomia gamma base - gamma premium è già attuata dall' azienda in questione, per sostenere sul mercato 4 marchi si dovranno inventare qualcosa di meno facile (un marchio per prodotti "cheap" ed uno per utenti di nicchia? Sto solo immaginando ovviamente...). Quello che non è [imho] riuscita a fare Fiat è stato appunto lanciare il marchio Alfa come prodotto di nicchia per grandi appassionati perchè i grandi appassionati... non hanno abboccato!

brandon1227
20-05-2019, 09:39
Buongiorno a tutti, in alternativa al commutatore tipo dynavox amp s e simili e data la poca accessibilità del retro delle periferiche è possibile secondo voi tirare quattro fili molto corti dal sintoampli e quattro dall'integrato stereo predisponendoli alle estremità con connettori femmina(esistono?) a sgancio e aggancio rapido per accogliere le banane provenienti dai diffusori stereo? Ci sarebbe perdita di qualità?

azi_muth
20-05-2019, 10:39
Buongiorno a tutti, in alternativa al commutatore tipo dynavox amp s e simili e data la poca accessibilità del retro delle periferiche è possibile secondo voi tirare due fili molto corti dal sintoampli e due dall'integrato stereo predisponendoli alle estremità con connettori femmina(esistono?) a sgancio e aggancio rapido per accogliere le banane provenienti dai diffusori stereo? Ci sarebbe perdita di qualità?

Oltre ad essere scomodo (ricorda le disconnessioni vanno fatte a ampli spenti) puoi sbagliare la connessione.

s-y
20-05-2019, 11:29
Non sono mica beni di prima necessità...

premesso (anzi postmesso) che c'era una buona percentuale di paradosso nel mio esempio, mi viene in mente che anche per altri gadget (che tali restano) tecnologici il concetto dovrebbe essere lo stesso, eppure la leva degli aggiornamenti (anche meramente di sicurezza, a prescindere dalle feature) non si può escludere che sia usata in modo strumentale. anche al netto dei vari creatori di bisogni artificiali, la questione resta (per quanto fantapolitica, ripeto) non escludibile a priori

dado1979
20-05-2019, 14:16
Non sono mica beni di prima necessità... anzi una regola d'oro dell' economia è vendere il prodotto a 100 a chi può spendere 100 ed a 10 a chi può spendere dieci, regola che costituisce la base tecnica della esistenza delle linee premium (esempio: Marantz = premium di Denon): metto un po' più di lustrini sulla carrozzeria, prometto dei materiali migliori, soprattutto do una immagine di prodotto superiore e ne aumento adeguatamente il prezzo per venderlo a chi può spendere di più e si vuole (più o meno consapevolmente) distinguere dalla massa.

@azi_muth: ciò che intendevo nel mio intervento precedente non è che le linee premium non funzionano commercialmente parlando (escludo comunque, per tornare al tuo esempio, che una mercedes classe A con un motore renault si possa considerare una versione premium di renault) ma che la dicotomia gamma base - gamma premium è già attuata dall' azienda in questione, per sostenere sul mercato 4 marchi si dovranno inventare qualcosa di meno facile (un marchio per prodotti "cheap" ed uno per utenti di nicchia? Sto solo immaginando ovviamente...). Quello che non è [imho] riuscita a fare Fiat è stato appunto lanciare il marchio Alfa come prodotto di nicchia per grandi appassionati perchè i grandi appassionati... non hanno abboccato!
Ecco perché il mondo va a ramengo: una cosa non ha un suo valore intrinseco, una cosa vale a seconda di quello che la gente può spendere... :( e se può spendere 1000 vendiamola a 1001 o 1002 così sembra che averla sia davvero un sacrificio e uno status symbol

ferste
20-05-2019, 14:48
Ecco perché il mondo va a ramengo: una cosa non ha un suo valore intrinseco, una cosa vale a seconda di quello che la gente può spendere... :( e se può spendere 1000 vendiamola a 1001 o 1002 così sembra che averla sia davvero un sacrificio e uno status symbol

è anche difficile poter dare un valore intrinseco, anzi, impossibile e oserei dire che è una fortuna, per esempio nel prezzo di una Ferrari ad esempio, non ci sono solo i costi delle varie parti, della progettazione, della manodopera, c'è anche il costo del "valore" aggiunto costituito dalla tradizione, dalla passione, dal significato che quel marchio ha...e per fortuna è così, o avrebbe chiuso da un pezzo, e con lui il comparto italiano del lusso al completo.

dado1979
20-05-2019, 18:23
è anche difficile poter dare un valore intrinseco, anzi, impossibile e oserei dire che è una fortuna, per esempio nel prezzo di una Ferrari ad esempio, non ci sono solo i costi delle varie parti, della progettazione, della manodopera, c'è anche il costo del "valore" aggiunto costituito dalla tradizione, dalla passione, dal significato che quel marchio ha...e per fortuna è così, o avrebbe chiuso da un pezzo, e con lui il comparto italiano del lusso al completo.
La mia è una critica alla Società… quanto vuoi che mi interessi del marchio Ferrari (o di qualsiasi altra proprietà intellettuale) se, di contro, potessi salvare il mondo… o cmq migliorarlo ;)

azi_muth
20-05-2019, 23:41
La mia è una critica alla Società… quanto vuoi che mi interessi del marchio Ferrari (o di qualsiasi altra proprietà intellettuale) se, di contro, potessi salvare il mondo… o cmq migliorarlo ;)

Oh regà stamo a parla de sterei...non andrei sul filosofico. ;)

Cmq il brand senza un prodotto valido sopravvive poco deve veicolare le aspettative che sono intrinseche al suo nome. Altrimenti il consumatore trova altri prodotti.

Per referenze chiedere a Alfa o nell'audio Kenwood..

kekko_87
23-05-2019, 12:24
Buongiorno a tutti,

Spero mi possiate aiutare a chiarire qualche dubbio e a scegliere un amplificatore per il mio ultimo acquisto: delle Tangent Spectrum X5.

L'utilizzo, al momento, sarebbe sicuramente in stereo per film/calcio e musica/radio da telefono e Spotify. Più avanti potrei pensare a lettore CD e giradischi, ma non prioritario per adesso.
Qui sorge il primo dubbio, punto ad un amplificatore multicanale o stereo? Al momento so che non aumenterò i diffusori, e anche se non smanio per avere il sorround, penso che più avanti dovrò prendere il centrale per il vocale, componente rilevante anche per la tipologia di film che prediligo, ditemi se sbaglio.

Come budget vorrei stare sotto 500€, per adesso avevo guardato solo multicanale come i Denon X1500/2500 che mi sembrano i più "consigliati", ma avevo adocchiato anche:
- marantz NR 1509 che non mi dispiaceva perché un po' più snello
- onkyo TX-NR686
- Yamaha RX-601D in forte sconto

Harman Kardon come lo valutate?


Grazie in anticipo





Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

sacd
24-05-2019, 21:29
Discussione spostata dentro quella ufficiale

azi_muth
25-05-2019, 00:39
Buongiorno a tutti,

Spero mi possiate aiutare a chiarire qualche dubbio e a scegliere un amplificatore per il mio ultimo acquisto: delle Tangent Spectrum X5.

L'utilizzo, al momento, sarebbe sicuramente in stereo per film/calcio e musica/radio da telefono e Spotify. Più avanti potrei pensare a lettore CD e giradischi, ma non prioritario per adesso.
Qui sorge il primo dubbio, punto ad un amplificatore multicanale o stereo? Al momento so che non aumenterò i diffusori, e anche se non smanio per avere il sorround, penso che più avanti dovrò prendere il centrale per il vocale, componente rilevante anche per la tipologia di film che prediligo, ditemi se sbaglio.


Qual'è la tipologia di film che prediligi?


Harman Kardon come lo valutate?


HK magari dieci anni fa poteva dire ancora la sua. Oggi lasciala perdere.
Fonte: ho avuto un avr HK 255 che avrei pagato io per togliermelo dalle scatole.

kekko_87
25-05-2019, 11:06
Qual'è la tipologia di film che prediligi?



HK magari dieci anni fa poteva dire ancora la sua. Oggi lasciala perdere.
Fonte: ho avuto un avr HK 255 che avrei pagato io per togliermelo dalle scatole.Prima di tutto grazie dell'attenzione.

Sicuramente prediligo film dove il parlato è una componente importante, certo capita anche qualche film d'azione, ma mentre penso che avrò già un miglioramento sotto l'aspetto di coinvolgimento passando dalle casse tv alle 2 frontali, per ora non mi interessa sviluppare l'aspetto effetti sonori a discapito dei dialoghi. Anche perché vivo in condominio e non vorrei passare alla fase che quelli sotto/sopra battono la scopa per abbassare :)

Peccato per l'HK, proprio ieri ho visto un 161s che mi piace molto come estetica essendo un po' più snello.

Riguardo gli altri modelli invece che mi dite? Mi conviene restare sul denon?

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

DelusoDaTiscali
25-05-2019, 15:47
- marantz NR 1509 è inferiore a Denon come potenza (50W in stereo) e come livello di Audyssey (MultiEQ invece di MultiEQ XT) 5.1 canali
- onkyo TX-NR686 non ha Audyssey
- Yamaha RX-601D ha 60W per canale (in stereo) e5.1 canali

Se non hai problemi veri con l'altezza bene Denon è possibile che nei prossimi mesi estivi escano i modelli 2019 / 20 (il 1600H è già su ama .com a 600$) comunque i prezzi sembrano già abbastanza digeribili.

kekko_87
27-05-2019, 11:58
- marantz NR 1509 è inferiore a Denon come potenza (50W in stereo) e come livello di Audyssey (MultiEQ invece di MultiEQ XT) 5.1 canali

- onkyo TX-NR686 non ha Audyssey

- Yamaha RX-601D ha 60W per canale (in stereo) e5.1 canali



Se non hai problemi veri con l'altezza bene Denon è possibile che nei prossimi mesi estivi escano i modelli 2019 / 20 (il 1600H è già su ama .com a 600$) comunque i prezzi sembrano già abbastanza digeribili.Grazie delle informazioni.

Ma dite che mi conviene aspettare il nuovo modello? Al momento potrei prendere l'x1500 a 399 o x2500 a 499. Cosa mi consigliate?

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ferste
27-05-2019, 13:57
Grazie delle informazioni.

Ma dite che mi conviene aspettare il nuovo modello? Al momento potrei prendere l'x1500 a 399 o x2500 a 499. Cosa mi consigliate?

Grazie


nb: X2500h, 349 + sped (Amazzonia nella Perfida Terra di Albione) ;)

ps: con il risparmio aggiungi poco e ti prendi un centrale decente, ti chiederai come hai fatto ad ascoltare i dialoghi fino ad oggi.

HSH
27-05-2019, 14:00
consiglio per un amplettino con 2 ingressi rca e di dimensioni contenute? solo stereo per ascolto vinili e musica da cell

Hitto
27-05-2019, 14:47
consiglio per un amplettino con 2 ingressi rca e di dimensioni contenute? solo stereo per ascolto vinili e musica da cell
Spesa massima? Per l'ascolto dei vinili direi un Classe A-B (che sugli alti offrono più dettaglio).

HSH
27-05-2019, 14:50
Spesa massima? Per l'ascolto dei vinili direi un Classe A-B (che sugli alti offrono più dettaglio).
50-80€ , dimensioni 20x20 circa o 30x20

DelusoDaTiscali
27-05-2019, 15:25
nb: X2500h, 349 + sped (Amazzonia nella Perfida Terra di Albione)...

>sono 349£, pari a 395 euro
>per usufruire del reso (by A.) occorre spedire in UK, idem se si preferisce la garanzia
>da Ottobre la spedizione x rendere / riparare dovrebbe passare in dogana (si spera senza aggravio di spese, essendo un oggetto usato, ma non di tempi)

s-y
27-05-2019, 15:53
50-80€ , dimensioni 20x20 circa o 30x20

per stare entro questi paletti piuttosto stretti, tenuto conto che serve anche un ingresso phono, direi che la via è quella delle schedine 'naked' (senza case) + pre phono. unica cosa solitamente hanno un solo rca.
non ho modelli precisi ma già cercando per amplificatori con bluetooth su amazon, qualcosa si trova. meglio ancora su aliexpress, dato che arriva cmq tutto dalla cina

HSH
27-05-2019, 16:45
per stare entro questi paletti piuttosto stretti, tenuto conto che serve anche un ingresso phono, direi che la via è quella delle schedine 'naked' (senza case) + pre phono. unica cosa solitamente hanno un solo rca.
non ho modelli precisi ma già cercando per amplificatori con bluetooth su amazon, qualcosa si trova. meglio ancora su aliexpress, dato che arriva cmq tutto dalla cina
in realtà ho già il pre-phono della behringer quindi sarei a posto, mi basta il doppio RCA

ferste
27-05-2019, 18:37
>sono 349£, pari a 395 euro
>per usufruire del reso (by A.) occorre spedire in UK, idem se si preferisce la garanzia
>da Ottobre la spedizione x rendere / riparare dovrebbe passare in dogana (si spera senza aggravio di spese, essendo un oggetto usato, ma non di tempi)

Se non succede niente risparmi 100 euro, se succede qualcosa puoi permetterti di rispedirlo almeno un paio di volte in garanzia prima che diventi sconveniente...per 12 euro non lo farei, ma c'è il 20%, mica bruscolini.

s-y
27-05-2019, 18:44
in realtà ho già il pre-phono della behringer quindi sarei a posto, mi basta il doppio RCA

prova a dare un occhio cosa trovi, tanto farei lo stesso pure io, so...

kekko_87
27-05-2019, 19:14
nb: X2500h, 349 + sped (Amazzonia nella Perfida Terra di Albione) ;)

ps: con il risparmio aggiungi poco e ti prendi un centrale decente, ti chiederai come hai fatto ad ascoltare i dialoghi fino ad oggi.
Non male, quindi non mi conviene aspettare il nuovo modello?

P.S non spedisce in italia e non è venduto da Amazon

>sono 349£, pari a 395 euro
>per usufruire del reso (by A.) occorre spedire in UK, idem se si preferisce la garanzia
>da Ottobre la spedizione x rendere / riparare dovrebbe passare in dogana (si spera senza aggravio di spese, essendo un oggetto usato, ma non di tempi)Non ho capito, è solo a scopo informativo o mi stai consigliando di lasciar perdere?
Vale la pena aspettare i nuovi modelli?

Se lo prendessi da UK, mi arriva con presa inglese? Ho bisogno di adattatore o posso cambiare cavo?

A proposito di cavi, me li potreste indicare che non ho idea di cosa debba prendere..

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

DelusoDaTiscali
28-05-2019, 05:38
Se non succede niente ...

Non parlo in teoria: ho mandato a riparare a Londra il mio Marantz (che comunque anche in Italia avrei dovuto spedire all' unico centro assistenza allora presente) ci devi perdere tempo se poi ti piace aggeggiare con corrieri e mail può anche essere divertente...

Non sottovaluterei la situazione post brexit comunque.

ferste
28-05-2019, 07:05
Non parlo in teoria: ho mandato a riparare a Londra il mio Marantz (che comunque anche in Italia avrei dovuto spedire all' unico centro assistenza allora presente) ci devi perdere tempo se poi ti piace aggeggiare con corrieri e mail può anche essere divertente...

Non sottovaluterei la situazione post brexit comunque.

Per piú di 100 euro mando mail anche al Principe Carlo se necessario!

Non male, quindi non mi conviene aspettare il nuovo modello?

P.S non spedisce in italia e non è venduto da Amazon



Si,ho visto, in ogni caso tu per sicurezza un'occhiata all'estero dalla, a due amici ho fatto prendere il denon, uno in Germania, -130 euro rispetto all'Italia, e uno in Spagna, come il mio, anche li più di 100 euro.

HSH
28-05-2019, 08:08
Ma il "breeze" con tpa 3016 non ti piace o ti si è fuso? Cmq se dai un'occhiata in giro ne trovi molti di ampli, hanno quasi tutti l'ingresso RCA e alcuni anche altro tipo (p.e. s/pdif ecc.), a te serve anche con il bluetooth o l'uso con il telefonino è tramite uscita jack cuffie? (presumo la prima ma sai com'è, si sa mai) + varie ed eventuali...

P.e. ho trovato un Docooler NK-268 a poco meno di 50 euro e con buone recensioni... ma è 24,8 x 20,8 x 6,2 cm ... hai posto troppi paletti! ;)

il Breeze ha una sola entrata e ogni volta devo stare a staccare i cavi e volevo evitare :D
volevo evitare BT, preferisco il cavo, preferivo un doppio input selezionabile.
ORa do un occhio a quello che hai trovato, poi cerco pure io... grazie a tutti intanto

edit: ha solo un ingresso

s-y
28-05-2019, 08:42
mi sa che per più ingressi rca (selezionabili*) tanto semplice non sia con le schedine (nude o boxate con un nome sopra, più o meno sempre quelle sono)

(*) a volte hanno un secondo connettore sul pcb ma senza poi il selettore, anche perchè credo sia fondamentalmente condiviso con quello rca

una strada cmq potrebbe essere di mettere un pre a monte, in modo da continuare a usare il breeze. il problema è che per rientrare nel budget, l'unica è la seconda mano, in un ambito dove la roba economica non è che abbondi tra l'altro, quindi boh...

HSH
28-05-2019, 08:57
ho trovato un paio di cose... su ebay questo a 20€:
BES SRL BES-21771-P Amplificatore 2 Canali Bluetooth
e su amazon a 70€:
Dynavox CS-PA1
il secondo sicuramente è un pelino migliore :D

s-y
28-05-2019, 09:11
imho meglio una cosa del genere
https://www.amazon.it/Nobsound-fully-balanced-single-ended-preamplificatore-altoparlanti/dp/B07DJ73KX8/ref=sr_1_37?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2WUSQCJG1UVDP&keywords=preamplificatore&qid=1559030835&s=gateway&sprefix=prea%2Caps%2C183&sr=8-37

poi serve un'altra decina per adattatore xlr/rca

edit: non so però se il breeze che hai ha già il bt, che in caso mancherebbe

kekko_87
28-05-2019, 09:47
Su amazon spagna c'è già l'X1600 a 530€, però non ho ancora capito se valga la pena prendere i nuovi modelli.
Qui a Venezia c'è un negozio che vende l'X2500 a 499, considerando che su Amazon.it è da un po' a 749 e che il prezzo più basso è stato 443, mi sa che mi conviene prenderlo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

HSH
28-05-2019, 09:52
imho meglio una cosa del genere
https://www.amazon.it/Nobsound-fully-balanced-single-ended-preamplificatore-altoparlanti/dp/B07DJ73KX8/ref=sr_1_37?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2WUSQCJG1UVDP&keywords=preamplificatore&qid=1559030835&s=gateway&sprefix=prea%2Caps%2C183&sr=8-37

poi serve un'altra decina per adattatore xlr/rca

edit: non so però se il breeze che hai ha già il bt, che in caso mancherebbe
non mi piace molto con quei connettori onestamente


Conosco tutti e due gli oggetti, il primo ce l'ha un amico, è una schifezza però funzionicchia, è incredibile che abbia tutte quelle funzioni a quel prezzo (si trova anche a 13 euro, il mio amico l'ha comprato alla GBC, marca diversa ma stessa cosa), il Dynavox secondo me è una gran porcheria e costa pure caro, la potenza dichiarata su entrambe gli oggetti (25 o 50 watt a seconda del venditore) in realtà è 5 watt o poco più. Consiglio personale, se proprio vuoi prendere uno dei due, porcheria per porcheria prendi il BES, almeno spendi poco.

Se ti và facci sapere cosa hai preso e come ti sei trovato, soprattutto se prendi uno degli ultimi due... è raro trovare in questa discussione persone che comprano oggetti di gran pregio come questi!

in realtà ho già in un altra stanza un oggetto simile al BES e funziona egregiamente da alcuni anni... mi sa che vado per quello, al peggio non ho buttato via una gran somma :D

s-y
28-05-2019, 09:59
al peggio non ho buttato via una gran somma :D

questo è senz'altro vero, ad ogni modo aspettati una qualità audio inferiore rispetto al breeze che hai ora

HSH
28-05-2019, 10:10
questo è senz'altro vero, ad ogni modo aspettati una qualità audio inferiore rispetto al breeze che hai ora
azz dici? no dai allora no! ci devo sentire i vinili dei queen & altri del passato , un po di qualità mi serve!
piuttosto allora un altro aggeggio, collegato col cell in BT e con il pre-phono con i cavi rca

s-y
28-05-2019, 10:25
ma il bt adesso l'hai?

se si, può andare il pre che ti ho linkato (btw le connessioni xlr sono di maggiore qualità, rispetto alle rca), altrimenti un 'tuttocompreso' tipo l'smsl segnalato sopra

oppure se la seconda entrata 'meccanica' non fosse così essenziale, una schedina naked da pochi euro di cui già abbiamo discusso (il danno economico sarebbe ridotto anche in questo caso)

HSH
28-05-2019, 10:49
ma il bt adesso l'hai?

se si, può andare il pre che ti ho linkato (btw le connessioni xlr sono di maggiore qualità, rispetto alle rca), altrimenti un 'tuttocompreso' tipo l'smsl segnalato sopra

oppure se la seconda entrata 'meccanica' non fosse così essenziale, una schedina naked da pochi euro di cui già abbiamo discusso (il danno economico sarebbe ridotto anche in questo caso)

no ora il BT non cell'ho e non mi dispiacerebbe , SE garantisce una buona qualità di trasmissione
Si la seconda entrata meccanica è vitale, è il motivo per cui cambio il Breeze

s-y
28-05-2019, 11:44
beh allora direi l'smsl a2 di cui sopra, o altro di equivalente (già i refferrals su amazon possono dare indicazioni utili, e/o su aliexpress, ma li le possibilità si moltiplicato al quadrato...)

ps: uhm spè, manco quello ha bt... va bè, in ogni caso i luoghi per cercare online quelli sono

HSH
28-05-2019, 14:10
e questo?
Nobsound, amplificatore di potenza tubolare, con Bluetooth, audio digitale HiFi, classe D, 100 W (50 W×2)

sembra avete una diretta con jack ed un altra RCA + il BT

kekko_87
28-05-2019, 16:23
Su amazon spagna c'è già l'X1600 a 530€, però non ho ancora capito se valga la pena prendere i nuovi modelli.
Qui a Venezia c'è un negozio che vende l'X2500 a 499, considerando che su Amazon.it è da un po' a 749 e che il prezzo più basso è stato 443, mi sa che mi conviene prenderlo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkAlla fine ho preso il 2500 a 499, spero di non aver avuto troppa fretta, dovrebbe arrivare entro sabato.

Mi potreste consigliare i cavi adeguati da comprare? Ho un Samsung nu8000 e un xbox one x. E le tangent X5 spectrum ovviamente



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ferste
28-05-2019, 17:13
Ottimo ottimo acquisto!

Sui cavi non saprei consigliarti, non sono cavofilo, credo che le differenze tra quelli economici e gli altri siano folli a livello di prezzo e limitate, o comunque godibili con certi impianti di altissimo livello, come resa.

kekko_87
28-05-2019, 20:41
Ottimo ottimo acquisto!



Sui cavi non saprei consigliarti, non sono cavofilo, credo che le differenze tra quelli economici e gli altri siano folli a livello di prezzo e limitate, o comunque godibili con certi impianti di altissimo livello, come resa.No, ma qualità a parte, avrei proprio necessità mi indicaste che tipologia di cavi ho bisogno, e che collegamenti fare. Tra HDMI, ottico etc...

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

kekko_87
30-05-2019, 08:44
No, ma qualità a parte, avrei proprio necessità mi indicaste che tipologia di cavi ho bisogno, e che collegamenti fare. Tra HDMI, ottico etc...

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkMi quoto e colgo l'occasione per chiedervi come valutate il sony Str-dn 1080 rispetto al denon x2500

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

HSH
30-05-2019, 12:45
e questo?
Nobsound, amplificatore di potenza tubolare, con Bluetooth, audio digitale HiFi, classe D, 100 W (50 W×2)

sembra avete una diretta con jack ed un altra RCA + il BT
stavo pensando, forse mi basta uno switch rca? ho visto HQ ASWITCH-3 - Commutatore stereo a 3 entrate, Nero a 17€

ferste
31-05-2019, 13:42
Mi quoto e colgo l'occasione per chiedervi come valutate il sony Str-dn 1080 rispetto al denon x2500

A grandi linee se la giocano come qualità, esteticamente preferisco il Sony.
Vuoi rendere il Denon? Come mai?


No, ma qualità a parte, avrei proprio necessità mi indicaste che tipologia di cavi ho bisogno, e che collegamenti fare. Tra HDMI, ottico etc...

Grazie


è la parte più semplice, attacchi tutte le Hdmi che hai al retro del sinto, per il sub c'è un entrata apposta preamplificata.
Sul cavo se segui il consiglio di BrandyCapp ne hai già a uffa. ;)

kekko_87
31-05-2019, 20:36
A grandi linee se la giocano come qualità, esteticamente preferisco il Sony.

Vuoi rendere il Denon? Come mai?









è la parte più semplice, attacchi tutte le Hdmi che hai al retro del sinto, per il sub c'è un entrata apposta preamplificata.

Sul cavo se segui il consiglio di BrandyCapp ne hai già a uffa. ;)Non lo voglio rendere, ma mi avevano consigliato il sony e volevo capire. Effettivamente anche a me piaceva più il sony mannaggia, anche perché ha google cast e mi sembra un pochino più snello.

I cavi intendo quelli delle casse, si comprano già con spinotto o devo andare a farmelo mettere?

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

azi_muth
02-06-2019, 11:07
A parte Google Cast e l'estetica... per quali motivi ti avevano consigliato il Sony?


Perchè se si chiede consigli online molti "suggeritori" riciclano quello che si legge su what hifi che spinge parecchio i sony ( se a torto o ragione non so)...scommetto che ha qualche award...

kekko_87
02-06-2019, 13:57
A parte Google Cast e l'estetica... per quali motivi ti avevano consigliato il Sony?



I cavi li puoi collegare senza spinotti/banane, che secondo me è anche meglio, cmq li vendono anche con le banane già montate.

Edit: p.e. nelle tue Tangent, vista l'inclinazione verso l'alto dei connettori, le banane ce le vedo male...Penso Azi_muth abbia colto in pieno. Uno su un sito dove chiedevo consigli mi ha solo risposto "prendi il sony che asfalta il denon in tutto", senza entrare nei particolari.

Ma trovo solo 15m di cavo, a me ne serviranno al massimo 3, che spreco..

Son terrorizzato dall'app io. Già l'anno scorso ho comprato una Tivoli one digital che è al limite della truffa per lo schifo di app che hanno rilasciato


P.s.: mi hanno appena rilasciato un altro commento riguardo al sony "praticamente in tutto. nella fascia fino ai 1000 euro e' il padrone incontrastato. vedi recensione su whathifi! unico limite è la mancanza di uscita pre out! ovviamente se serve collegare un ampli audio per le casse frontali! ma non credo sia il tuo caso."

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

azi_muth
02-06-2019, 22:38
Penso Azi_muth abbia colto in pieno. Uno su un sito dove chiedevo consigli mi ha solo risposto "prendi il sony che asfalta il denon in tutto", senza entrare nei particolari.[...]
P.s.: mi hanno appena rilasciato un altro commento riguardo al sony "praticamente in tutto. nella fascia fino ai 1000 euro e' il padrone incontrastato. vedi recensione su whathifi! unico limite è la mancanza di uscita pre out!

La domanda è ma per affermare queste cose li avete provati entrambi fianco a fianco nello stesso impianto?
Perchè altrimenti si tratta semplicemente di una info di 2°/3° mano tratta da whathifi senza alcuna esperienza di prima mano...su quale base fare un'affermazione simile?
Mah!

kekko_87
04-06-2019, 18:53
Compralo sfuso in qualche negozio...







In che senso "app"?







Si parla di fascia fino ai 1000 euro, bene, domanda retorica :) perché all'estero (Francia, Spagna, Tedeschia, Francia, UK ecc.) quel Sony STR-DN1080 costa meno di 500 euro, mente in Italia si trova ancora a poco meno di 800 euro!? Ok che per alcuni 200/300 euro sono spiccioli ma regalarli...Intendo l'Heos app, spero sia fatta decentemente. Ho speso 300€ per una Tivoli One Digital e l'app è uno schifo, si incanta, macchinosa, non posso cambiare stazione radio dal telefono etc...per dire se ho bisogno di mettere in pausa, posso farlo dal telefono mai poi non posso farla ripartire dalla radio, na m3rda. Peccato fosse il regalo di quando la mia compagna è rimasta incinta e faccio fatica a liberarmene


Alla fine sono andato da un uomo di fiducia di mio padre per i cavi, mi ha "sigillato" le estremità con l'argento, però me li ha dati da 1,5; per 4m 25€.


Che poi ho visto che l'X2500 è compatibile con google assistant

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

s-y
05-06-2019, 17:43
pare molto interessante il dac kesoto YJ-ES9038 (se il nome è quello...)
per 31 euro spedita (tramite amazon ma 'extra') è una scheda naked con tutti gli ingressi, tranne usb, ma compreso i2s... con anche una serie di jumper per settare diversi parametri nel 'dominio' digitale (anche il volume, aggiungendo un potenziometro)
infine anche operazionale su zoccolo

in pratica je manca la parola (anche vedendo come sono state tradotte le varie voci del filtro :D)

ps: si trova anche presso altri venditori sempre su amazon, e nomi diversi ovviamente...

messa in funzione oggi, niente male
btw ad ora non ho trovato opamp (me ne manca qualcuno da testare) che suonino meglio dell'originale jrc5532d, segno che la progettazione parrebbe solida
per quanto riguarda i filtri digitali non li ho toccati per adesso, tanto più che non credo cambino troppo...

ps: il chipset è, se quello che ho capito è corretto, una versione 'light' del rinomato ess sabre

direi che per la fascia di prezzo (trenta euro...) se la batte alla grande (nb l'alimentatore è escluso, e accetta da 9 a 15 volt, questo rende semplice la 'ricerca', fermo restando che come sempre maggiore è la qualità della corrente che entra, e maggiore è quella del suono che esce)

kekko_87
07-06-2019, 14:49
Porca paletta!!! Non mi entra l' X2500 nel mobile tv...vorrei piangere.
Adesso, cambio mobile tv o amplificatore??

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

azi_muth
07-06-2019, 14:55
Porca paletta!!! Non mi entra l' X2500 nel mobile tv...vorrei piangere.
Adesso, cambio mobile tv o amplificatore??

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Mobile....

kekko_87
07-06-2019, 15:14
Mobile....Porca miseria, l'ho appena preso. Va beh che ho speso 99€ su groupon. Sennò prendo un amplificatore mini tipo quello di tangent, visto che al momento mi servirebbe solo stereo. Che scemi però fanno un mobile tv con delle misure da idioti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Tonisettequattro
07-06-2019, 15:40
Considera che in altezza hai bisogno di qualche centimetro in più che possa espellere l aria calda.
Non lo puoi mettere a filo nel caso fosse entrato anche per qualche millimetro...

kekko_87
07-06-2019, 17:16
Considera che in altezza hai bisogno di qualche centimetro in più che possa espellere l aria calda.

Non lo puoi mettere a filo nel caso fosse entrato anche per qualche millimetro...Si infatti, ho smontato il mobile e tolto la mensola centrale, purtroppo ora devo stare con l'anta abbassata e si vedono tutti i cavi. Caspita che delusione, pensavo di farmi un bell'angolo tv e invece è un mezzo disastro, anche come audio a primo impatto mi sembra quasi di aver buttato 800€.


Avrei un paio di domande:

Non riesco a sentire l'audio della tv, da xbox si ma se vado tipo sull'app netflix della tv non sento niente.

C'è la possibilità di utilizzare un solo telecomando?

Con l'xbox, non mi interessa molto audio dalle casse, perché uso le cuffie, però ci sono occasioni tipo partite dove potrei poter utilizzare le casse. Posso collegare l'xbox alla tv invece che al sinto?


Grazie



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

s-y
07-06-2019, 17:20
se ho ben capito manca profondità nel mobile
se si, non hai modo di sagomare il pannello posteriore, che probabilmente sarà di spessore molto ridotto e quindi facilmente forabile?

Tonisettequattro
07-06-2019, 17:40
Si infatti, ho smontato il mobile e tolto la mensola centrale, purtroppo ora devo stare con l'anta abbassata e si vedono tutti i cavi. Caspita che delusione, pensavo di farmi un bell'angolo tv e invece è un mezzo disastro, anche come audio a primo impatto mi sembra quasi di aver buttato 800€.


Avrei un paio di domande:

Non riesco a sentire l'audio della tv, da xbox si ma se vado tipo sull'app netflix della tv non sento niente.

C'è la possibilità di utilizzare un solo telecomando?

Con l'xbox, non mi interessa molto audio dalle casse, perché uso le cuffie, però ci sono occasioni tipo partite dove potrei poter utilizzare le casse. Posso collegare l'xbox alla tv invece che al sinto?




Grazie



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

La tv è collegata sull ingresso hdmi arc? Sul denon hai selezionato l ingresso "tv audio"

Se ascolti solo in stereo (specialmente musica) non avrei preso un sintoampli multicanale. Gli integrati stereo a parita di prezzo (e anche a meno) suonano meglio.

kekko_87
07-06-2019, 23:29
se ho ben capito manca profondità nel mobile
se si, non hai modo di sagomare il pannello posteriore, che probabilmente sarà di spessore molto ridotto e quindi facilmente forabile?

Magari fosse in profondità. Il problema è larghezza per le ante laterali e altezza per il vano centrale. Allego un'immagine del mobile per avere un'idea.

La tv è collegata sull ingresso hdmi arc? Sul denon hai selezionato l ingresso "tv audio"

Se ascolti solo in stereo (specialmente musica) non avrei preso un sintoampli multicanale. Gli integrati stereo a parita di prezzo (e anche a meno) suonano meglio.

Al momento ascolto in stereo, perché non volevo affrontare subito una spesa importante. Poi mi piacerebbe almeno il centrale, per il parlato e senza fretta i sorround, ma non indispensabili.
Infatti ho chiesto consiglio, e alla fine mi sembrava più sensato optare subito per un multicanle.



Devi attivare e/o configurare la funzione ARC su sintoampli e TV, controlla anche di aver collegato correttamente il cavo HDMI sull'uscita HDMI ARC del sintoampli ("Monitor1 ARC") e relativo ingresso sul TV.



Se ne compri uno universale certamente...



Che senso avrebbe? Perché non vuoi collegare l'Xbox al sintoampli?
edit: se usi sempre l'Xbox con le cuffie ok (presumo un modello gaming wireless collegate direttamente alla console, perché se sono con cavo le puoi collegare direttamente al sintoampli), ovviamente puoi collegare l'Xbox direttamente a un ingresso HDMI del TV, occhio che così l'audio esce anche dal TV :D (di notte ricorda di abbassare i volumi ;) )


Comunque ho risolto per l'audio in tv.


Per ora ho "risolto" appoggiando la mensola su due spessori, invece che negli appositi perni. Ci sarà un paio di centimetri di spazio sopra l'amplificatore.

Ma volendo un ampli più snello, tipo l'Harman & kardon 3700, mi sapreste indicare nello specifico cosa perderei rispetto al x2500?


Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190607/6de5f72019ca3f677447a0e137871605.jpg

kekko_87
10-06-2019, 21:21
Come hai risolto?

Nota: alla tua domanda "C'è la possibilità di utilizzare un solo telecomando?" ho dimenticato di dirti che puoi usare il telecomando del TV tramite la funzione HDMI CEC (https://www.chimerarevo.com/guide/hardware/hdmi-cec-come-funziona-236788/).Come mi avete suggerito voi.

Ho visto, ma posso solo abbassare ed alzare giusto?

Ma la calibrazione col microfono ha senso?
Il suono mi sembra un po' troppo "piatto" e pulito, può dipendere da qualche impostazione? Non so come spiegarmi, ma mi piacerebbe un po' più caldo e corposo, ricordo che ho solo le 2 frontaliChi usa con le cuffie la funzione "Silent Cinema" di Yamaha o la relativa funzione "Virtual" dei Denon (sia con film che in game) mi dice come funziona? Cioè come si sente, se fa schifo o se è accettabile ecc... p.e. com'è rispetto al "Dolby Headphone", "DTS Headphone" o "Dirac 3D" ecc...

Immagino riceverò molte risposte :asd: quindi non siate troppo prolissi nelle descrizioni! (scrivo questo ironicamente perché stò cercando come un matto sul web, ma sembra che la presa cuffie dei sintoampli non se la inc*** quasi nessuno! :eh:Purtroppo io le uso solo collegate al joypad dell'xbox non saprei come aiutarti. Anche perché se ricordo bene ha l'ingresso cuffie grosso


Grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

azi_muth
11-06-2019, 00:43
Ma la calibrazione col microfono ha senso?


E' necessaria con un sub...con dei piccoli bookshelf ne puoi fare a meno.

Rumpelstiltskin
29-06-2019, 23:29
Ciao ragazzi, mi sta venendo voglia di comprare un dac da collegare al mio Raspberry (per ora ho il 2, ma penso di prendere il 4 quando disponibile)

Per caso avete qualche esperienza in merito?

HSH
29-06-2019, 23:33
Ciao ragazzi, mi sta venendo voglia di comprare un dac da collegare al mio Raspberry (per ora ho il 2, ma penso di prendere il 4 quando disponibile)

Per caso avete qualche esperienza in merito?
esperienza diretta no ma avevo letto molto a riguardo. Budget? Necessità particolari?

Rumpelstiltskin
30-06-2019, 07:48
esperienza diretta no ma avevo letto molto a riguardo. Budget? Necessità particolari?

Ciao,

diciamo che per ora non ho budget, vorrei vedere cosa c'è sul mercato e poi valutare con calma :)

Come utilizzo pensavo di metterci su Volumio e magari un pannello LCD touchscreen. Il flusso audio sarà mandato ad un denon x2400H.

Oltre al DAC servirà anche un eventuale amplificatore audio?

Rumpelstiltskin
30-06-2019, 08:55
Eh avevo visto questo


Scheda Di Espansione X900 Hifi Dac Es9023 Per Raspberry Pi 3 Modello B / 2B / A + / Zero W Ladicha https://www.amazon.it/dp/B0769KZ69K/ref=cm_sw_r_cp_api_i_OQggDbMT6XRJ5

Tonisettequattro
30-06-2019, 18:50
Sinceramente non so quanto possa migliorare un dac esterno rispetto a quello interno del denon x2400, un avr non è il massimo per ascoltare musica, considera che usando gli dsp il segnale analogico in entrata viene convertito in digitale per poi essere riconvertito in analogico. Poi magari mi potrei anche sbagliare e dare pure risultati soddisfacenti alle tue orecchie...

Rumpelstiltskin
30-06-2019, 19:43
Il mio denon ha la funzione pure Direct che dovrebbe proprio evitare questo scenario.

Oggi ho collegato un vecchio dac usb comprato a pochi euro molti anni fa ed ho installato Volumio, funziona tutto e collegato all’ingresso cd del denon. Se metto pure Direct sento bassissimo, devo abilitare il multi channel stereo, attivare l’audyssey e regolare anche il mixer...

Tonisettequattro
30-06-2019, 20:01
Se attivi audyssey dovrebbe fare la doppia conversione.

Rumpelstiltskin
30-06-2019, 20:41
Eh lo so purtroppo... è per quello che chiedevo informazioni su dac e pre out, così magari mettendo tutto in pure Direct ottengo il volume normale e non ultra basso

HSH
30-06-2019, 21:05
Eh avevo visto questo


Scheda Di Espansione X900 Hifi Dac Es9023 Per Raspberry Pi 3 Modello B / 2B / A + / Zero W Ladicha https://www.amazon.it/dp/B0769KZ69K/ref=cm_sw_r_cp_api_i_OQggDbMT6XRJ5

si quella basata su chip ES9023 l'avevo vista pure io ma hanno prezzi altini qui, se non hai fretta prova a cercare su aliexpress & co

Tonisettequattro
01-07-2019, 14:33
mettendo tutto in pure Direct ottengo il volume normale e non ultra basso

Questa non l'ho capita

Rumpelstiltskin
01-07-2019, 17:43
Intendo dire che se metto in Direct Pure sento l'audio bassissimo dal raspberry, devo mettere al 70% il volume dell'ampli e la musica è "fiacca"...



Pensavo (ma sono veramente ignorante in merito) di mettere un dac+ampli sul raspberry in modo da farlo uscire già bello pronto.. sbaglio?

Così è come devo tenere il volume per sentire, ma non è alto...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190701/d1885fc7378c3dbafa7d88086062fce6.jpg


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190701/2c6a648085c6df5446bb948854da9b68.jpg

Tonisettequattro
01-07-2019, 18:49
In pure direct il volume dovrebbe essere simile ad audyssey attivo, teoricamente anche un po' più alto perche la correzione ambientale lavora in attenuazione,
Al 70% dovresti sentirla gia abbastanza alta , corrisponde a -10db .
La posizione del volume comunque dipende dal livello di uscita della sorgente e dalla sensibilità di ingresso del denon e sensibilità dei diffusori, in ogni caso che tu abbia a parità di livello acustico il volume al 70% o a 50% non cambia nulla, la potenza erogabile è comunque sempre la stessa , il problema si pone se arrivi a 100% e la pressione acustica è ancora bassa.

Rumpelstiltskin
01-07-2019, 18:58
Sul Raspberry il volume è al massimo.
A questo punto non capisco cosa sbaglio o cosa non capisco.

Per me avete il volume al 60 psicologicamente non è normale! Se guardo un film in dolby surround a 60 si spezzano i vetri delle finestre...

Tonisettequattro
01-07-2019, 19:36
Nel tuo sintoampli avere il volume a 60 è normale , se hai fatto la calibrazione automatica dovrebbe avere aver "tarato" i livelli in maniera corretta, io normalmente guardo i film -15/-10 db che corrisponde al 60/70% , a volte anche più alto nei film d azione con audio che merita.

Poi se hai una sorgente con livello di uscita piu alto è normale che il volume si abbassa ma alla fine la potenza che eroga massima è quella per cui raggiungerai prima la disorsione. Per cui che tu raggiunga la massima potenza indistorta al 30% del volume o a 70% del volume non cambia nulla. La posizione della manopola è relativa

Rumpelstiltskin
01-07-2019, 22:53
Scusa se insisto ma non capisco... come fa ad essere normale? A 60 equivale per dire il parlato di due persone in una stanza. A 60 con Kodi o AppleTv ed un film in dts/dd mi si sbriciolano i vetri delle finestre.

Come mai questa disparità di numeri e volumi?