PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 [70] 71 72 73 74 75 76 77

s-y
11-10-2020, 09:39
in ogni caso a prescindere dai motivi (sempre nel caso delle implementazioni 'singole' sull'uscita) lo swapping causa delle differenze chiaramente avvertibili (che in alcuni casi possono essere migliorative, in altri peggiorative) e rimane una sorta di 'equalizzazione' alternativa (o volendo una sorta di 'dsp analogico') che resta anche abbastanza facilmente percorribile, tutto considerato

weaponX
11-10-2020, 10:00
Salve a tutti.
Secondo voi un subwoofer Magnat 302A con la mia attuale configurazione, un "vecchio" Yamaha RX V767, due frontali Indiana Line Tesi 260, un centrale Indiana Line Tesi 704 e due posteriori Wharfedale WH-20, va bene?
Stanza piccola ed uso principale film e videogame.
Grazie per il consiglio.

DelusoDaTiscali
11-10-2020, 10:34
Se il budget è quello non credo che hai molto da scegliere.

Per un minore ingombro, ammesso che rispunti di nuovo in Italia (è disponibile in modo discontinuo) potresti considerare il Mivoc Hype G2 che ha buone recensioni ma anche un qltoparlante più piccolo del Magnat (10" invece di 12").

weaponX
11-10-2020, 13:05
Se il budget è quello non credo che hai molto da scegliere.

Per un minore ingombro, ammesso che rispunti di nuovo in Italia (è disponibile in modo discontinuo) potresti considerare il Mivoc Hype G2 che ha buone recensioni ma anche un qltoparlante più piccolo del Magnat (10" invece di 12").

Si, per il budget 200-250€ massimo se è meno anche meglio senza andare troppo a scapito della qualità.
In un sito l'ho trovato a 190€ compreso di spese di spedizione.

s-y
11-10-2020, 13:43
occhio cmq con sub e stanze piccole
poi dipende sempre dalle prerogative e dal fine, che in effetti se non è per ascolto musicale le esigenze sono meno stringenti

eventualmente potresti alzare un pò il budget per poterti rivolgere a shop che permettano un reso semplice, così da avere un 'failsafe'

azi_muth
11-10-2020, 14:42
occhio cmq con sub e stanze piccole
poi dipende sempre dalle prerogative e dal fine, che in effetti se non è per ascolto musicale le esigenze sono meno stringenti

eventualmente potresti alzare un pò il budget per poterti rivolgere a shop che permettano un reso semplice, così da avere un 'failsafe'

QUOTO :D :D :D

DelusoDaTiscali
11-10-2020, 16:06
Sul tema "subwoofer e stanze piccole": ho un sub (un po' più impegnativo del magnat in questione) in una stanzetta ed effettivamente ho una risonanza fastidiosa per domare la quale ho dovuto mettere un anti-mode (con aggravio non indifferente di spesa) ma in ogni caso anche senza anti-mode era meglio ascoltare con il sub che senza, poi si può sempre tentare di ottimizzare la resa con un posizionamento migliore.

Detto per inciso se le casse frontali scendono abbastanza il problema c'é ugualmente.

s-y
11-10-2020, 16:16
si imho in una stanza piccola (ma poi bisogna anche stabilire cosa significa) come rapporto resa/spesa potrebbe convenire un paio di frontali più generose, piuttosto che sub + sat

poi ovvio che il tutto è valido se si parte da zero, se si tratta di modificare un impianto già presente la questione è più sfumata

azi_muth
11-10-2020, 17:30
Detto per inciso se le casse frontali scendono abbastanza il problema c'é ugualmente.

Infatti. Le risonanze iniziano a farsi sentire a partire dai 200-300hz in giù

C'è un prodottino di Dayton Audio che si collega all'ingresso del sub chepunta fornire una correzione ambientale a un costo relativamente basso (80 euro) circa https://www.daytonaudio.com/product/1664/dsp-lf-low-frequency-dsp-controller
Nella versione pro offre una correzione ambientale automatica. Il limite è che quest'ultima versione usa il microfono interno dello smartphone e funziona solo su IOS probabilmente perchè devono partire da un prodotto con un microfono standardizzato in mancanza di microfoni calibrati. Se l'avessero dotato di microfono calibrato sarebbe stato più appetibile.

Non so quanto possa essere preciso...però chissà meglio che niente.

DelusoDaTiscali
11-10-2020, 17:31
Non ti seguo, credo che la prima scelta per un setup musicale "audiofilo" siano casse full range con ampli integrato stereo e la prima scelta per HT (direi anzi scelta quasi obbligata) sia avere un sub, in entrambi i casi a prescindere dalle dimesioni della stanza. E che, di conseguenza, scelte diverse siano dettate da opportunità.

Riguardo alle criticità delle dimesioni della stanza: si possono calcolare i "modi" della stanza (eventualmente con REW) in base alle dimensioni, nella mia stanza ho una criticità (dovuta alla forma e dimensioni) intorno ai 50Hz.

Più piccola è la stanza più la frequenza rientra in un range udibile, l' ho riverificato ora con questo (http://www.claredot.net/it/sez_Audio/risonanze-di-una-stanza.php) calcolatore impostando le dimensioni di una stanza quadrata (il caso peggiore) prima 4x4x3 poi 8x8x3, ne secondo caso il modo principale è ad una frequenza molto più bassa.

azi_muth
11-10-2020, 18:21
Beh indipendentemente da come uno scelga un setup se con il sub o senza le risonanze incominciano a avere effetto in una stanza di 20-30mq intorno ai 200/300hz.

Se hai un picco a 50hz e hai dei diffusori che eccitano quella frequenza sia nel caso che siano full range che un sub quel picco si manifesterà. Ovviamente con il sub è possibile che il picco sia maggiore o più ampio perchè puo' eccitare frequenze ancora più basse con più energia generando risonanze che si possono sommare o sottrarre agli altri picchi o null.

Poi dove e come si distribuiscano i picchi dipende dalla geometria della stanza, dalla posizione e dal numero dei diffusori, dell'ascoltatore e dall'estensione verso il basso dei diffusori.

DelusoDaTiscali
11-10-2020, 19:00
E' più o meno quanto sostengo fin dall' inizio: la criticità è in qualche modo prevedibile.

Aggiungo che senza sub la risonanza ambientale estendeva (peraltro in modo non troppo pulito) la risposta delle mie casse verso il basso ma con il sub, potendo mettere l'anti mode ("potendo" anche come budget) è tutta un' altra cosa.

azi_muth
11-10-2020, 19:18
Si anche se poi il problema del simulatore di REW è che non è molto semplice impostare correttamente l'assorbimento sonoro delle superfici presenti nella stanza a priori questo può far sballare un po' il risultato della simulazione.


Aggiungo che senza sub la risonanza ambientale estendeva (peraltro in modo non troppo pulito) la risposta delle mie casse verso il basso ma con il sub, potendo mettere l'anti mode ("potendo" anche come budget) è tutta un' altra cosa.

Non ne dubito.

il menne
15-10-2020, 15:30
Ho chiesto nella sezione ps5 ma credo sia più appropriato chiedere qui.

In vista dell'acquisto di ps5 e series x per non pensionare il vecchio sintoampli sto valutando l'acquisto di un estrattore audio hdmi.

Ho trovato su amazon il

FeinTech VSW04202

Che mi permetterebbe anche di collegare contemporaneamente le due console

Mi è stato consigliato da un utente invece il Marmitek Connect AE24 UHD 2.0 che mi sembra abbastanza più caro.

Però su questo tipo di acquisti non si guarda al prezzo ma alla resa.

Se il faintech fa quello che fa il marmitek ovviamente opterei per il più economico, ma io non ho mai usato sto tipo di periferiche, ecco che chiedo qui, a voi esperti su questo più di me, quale mi consigliereste di prendere e perchè.

Quello che vorrei io è solo estrarre l'audio fall'hdmi out delle console e spedirlo al sintoampli via hdmi in formato lossless, e spedire il video al tv in 4k@60hz 4:4:4, features in più non mi interessano.

Ovviamente grazie in anticipo per l'aiuto :)

DelusoDaTiscali
15-10-2020, 16:10
Non è una problematica strettamente audio, trattandosi di estrattori il segnale audio non viene rielaborato e mandato così come sull' apposita uscita HDMI.

La parte video si suppone che sia più critica, a livello di "promesse" (almeno leggendo le pagine linkate) il Faintech promette più ingressi HDMI ed il Marmitech uno solo, sempre Faintech promette oltre ad HDR10 la compatibilità HLG e Dolby Vision, ma ignoro se non sia una millanteria (nel senso che essendo un estrattore magari conta che li supporti il TV e amen).

Sulla possibilità che ci sia un lag immagino che nella sezione PS5 ne sanno di più.

Nelle recensioni del Faitech emerge una malfunzione che verrebbe superata (segue copia-e-incolla):

"Il problema ... riguardante il CEC è risolvibile collegando un cavo hdmi aggiuntivo tra l’ingresso Tv-arc e il relativo ingresso arc del sinto-ampli."

Quindi sarebbe di fatto impossibile far passare sul Faintech l' audio del Tv (anche se l'uscita del Faintech indica "hdmi arc") perché questo passerebbe sul cavo aggiuntivo; stesso per il CEC andrebbe direttamente al sinto (bene così controlla il volume) ignoro se il CEC abbia senso sulla PS5 (ad esempio io avendo una Nvidia Shield ed un sinto 4K - senza estrattori di sorta - controllo con il telecomando del Tv sia la Shield che il volume del sinto... ma questo è un limite perché la shield usa il telecomando)

===

Di estrattori ce ne sono anche di più economici, come pure per i formati base 5.1 D.D. e DTS dovrebbe essere suffiiente collegare la ps5 al Tv (dipende nche dal TV) e la Tv in arc al sinto (salvo la questione del lag da verificare al pratico) una soluzione che comunque proverei prima di spendere altri soldi, anche se immagino che nell' altra discussione queste alterntive siano state considerate.

il menne
16-10-2020, 13:19
Innanzitutto grazie.

Non è un problema di budget, ma di ottenimento di ciò che voglio ottenere.

Non mi interessano estrattori meno cari, perché questi veicolano non su hdmi out ma su spdif out o toslink il che non mi permetterebbe per i limiti fisici di queste uscite i formati audio lossless. Il mio sintoampli è vecchiotto ma il dts-ma e il Dolby truehd li supporta perfettamente. Non atmos ma me ne farò ragione se voglio continuare a usare ancora un poco il vecchio fido Yamaha.

Quindi voglio un estrattore che esca in hdmi e che mandi l’audio al suo massimo al sintoampli. Poi la parte video ovvio vacdiretta al tv e ci pensa quello.

Inoltre ho disattivato il fatto che le console controllino via hdmi, mi piace gestire le cose puntualmente a mano. Se voglio giocare alla play accendo la play, poi il tv e il sintoampli non è sia sta gran fatica.

Così a occhio sembrerebbe che il faintech possa fare maggiormente al caso mio. Mi pare che non siano riportati lag di sorta.

Comunque se avete altre considerazioni o consigli le leggo con interesse, essendo la prima volta che ho a che fare con questo tipo di apparecchi ( estrattori audio ).

Grazie in anticipo. ;)

azi_muth
16-10-2020, 16:41
Il marmitek assomiglia molto al FeinTech VAX01201che ti avevo suggerito qualche post fa.
Non escluderei che sia lo stesso prodotto con brand differente.

L'hdmi può essere piuttosto "capriccioso" e potrebbe non funzionare su alcuni dispositivi per questioni difficili da capire. Il mio suggerimento è comprare questi "cinesi" da negozi con il reso facile.


Se non vanno i cinesi ci sono anche prodotti " un po' meno cinesi" come questi
https://www.purelink.de/de/splitter/hdmi/3249/1x4-4k-18gbps-hdmi-splitter-mit-scaler?c=2044 dove puoi programmare con i dip switch l'EDID che a volte è fonte di problemi.
oppure questo che permette di fare diverse "manipolazioni" al segnale https://www.hdfury.com/product/integral-2/ e quindi potenzialmente essere più compatibile...ma ha un costo importante.

lovsky
25-10-2020, 10:12
Buongiorno a tutti sto ristrutturando casa ed ho ricevuto in regalo una bellissima coppia di Dali Oberon 5 a lungo desiderate e adesso si pone il quesito, con cosa le piloto?
Vi spiego brevemente il motivo della mia grande indecisione. Ho intenzione di porre ai lati della parete attrezzata (su cui installerò una smart TV) i due diffusori Oberon ed a circa 1.5m il divano con la postazione di ascolto.
Come sorgente avevo intenzione di utilizzare una soluzione come AirPlay per comandare wireless la riproduzione dal macbook Air (prevalentemente Spotify o eventualmente riproduzione di qualche flac sempre da mac), o al massimo con una soluzione wired via usb sempre macbook connesso al sintoamplificatore. Non nascondo di gradire l'idea di poter riprodurre brani dallo smartphone (iPhone/Android).
In un "futuro" non escludo neppure l'idea di aggiungere alla configuazione un 5.1 wireless (entry-mid level) per un discreto sorround da solotto.
Come sintoamplificatore pensavo a 2 modelli essenzialmente, Denon AVR-S750H o Yamaha RX-D485, colpito dalle positive recensioni e dalla generosa connettività wireless. Il mio budget è di 500 euro massimo 600€. Tipo di ascolto: prevalentemente rock '80/'90, pop/rock contemporaneo.
Fatte le dovute premesse, la mia perplessità sta nel fatto che ovunque mi giro su forum stranieri e non, questa tipologia di diffusori viene solitamente abbinata a un amplificatore stereo che nella stragrande maggioranza dei casi per questa fascia di prezzo si tratta del Marantz PM6007 (o il precedente PM6006) o Cambridge Audio CXa61 (circa 800€ fuori budget) e mai a sintoamplificatori diciamo più commerciali Yamaha e Denon. Da quello che vedo però gli amplificatori stereo hanno una connettività wired abbastanza standard ma ovviamente non essendo dei sinto vengono meno in una serie di comodità come AirPlay e la possibilità di abbinare diffusori HT wireless.

Adesso mi chiedo e vi chiedo:
Partendo dal presupposto che non mi ritengo un audiofilo, ma ci tengo ad ascoltare la miglior musica percepibile dal mio orecchio, vale la pena spendere per un amplificatore (Marantz PM6007 sarebbe la mia scelta) rinunciando alla connettività wireless (sul divano, seduto a tavola a colazione, nessun cavo...)?

Perchè viene sempre consigliato abbinare ad una coppia di buoni diffusori stereo un amplificatore stereo piuttosto che un buon sintoamplificatore? E' solo un discorso di numero canali (perchè pagare per 6,7 canali in più se ne servono 2)?

Utilizzando una connettività come AirPlay, rispetto a una soluzione usb/toslink avrò necessariamente una riduzione della qualità del pezzo, come una sorta di "collo di bottiglia"? Eventualmente come potrei fare per comandare una sorgente connessa in digitale con il sintoamplificatore per evitare perdite di qualità (come se lo smartphone o il mac diventassero dei telecomandi di una sorgente connessa a Spotify da un lato e via Toslink dall'altra al sinto)?

Partendo dall'ipotesi che qualitativamente parlando è meglio abbinare un ampli come il Marantz alle Oberon piuttosto che un sinto, esistono prodotti che fanno solo da receiver (bluetooth, AirPlay etc) da collegare a questo amplificatore?

Grazie a tutti per l'attenzione e buona domenica!

DelusoDaTiscali
25-10-2020, 12:24
>i due sintoamplificatori (multicanale) citati sono ampiamente al di sotto lo standard delle casse che hai scelto, a voler restare in quel campo ovresti alzare il tiro di parecchio

>integrati stereo / pro: capacità di pilotaggio delle casse decisamente superiori; nessuna elaborazione digitale del suono (a parte il DAC eventualmente integrato)

>integrati stereo / contro: necessita dispositivo esterno per lo streaming, alzando di fatto il prezzo

>sinto multicanale / pro: equalizzazione ambientale (*) ottenuta proprio grazie a quella elaborazione digitale che negli integrati è un "pregio"; integrano un po' tutte le diavolerie digitali

>sinto multicanale / contro: sono pensati per fare altro; il prezzo se ci si vuole avvicinare alla resa degli integrati stereo sale molto; contengono funzioni pagate ma inutili (canali in più, supporto formati audio multicanale, gestione video / hdmi e perfino upscaler video, gestione zone multiple e multi room ecc ecc)

>il wireless (inteso come wi-fi, non bluetooth) se ben impostato non è peggiorativo rispetto al collegamento via cavo

>"il diavolo si nasconde nei dettagli" finché non entri gli inghippi (che ci sono sempre) rischi di non scoprirli...

===

Non mi intendo di streamer (ho un multicanale ma anche una piccola postazione stereo vicino al pc che usa il pc come streamer ed un dac usb); per avere una idea guarda il node i2 della bluesound (di cui sento parlare molto ma non ho la competenza necessria per "raccomandarlo") supporta airplay 2 (a volerci trovare un difetto ha come ingresso digitale solo l' ottico ma forse è logico che sia così)
tieni presente che con lo streamer non necessita di un dac nell' ampli, che può essere 100% analogico

ci sono ovviamente dispositivi più economici...



(*) cercano di agiustare i difetti acustici della stanza

lovsky
25-10-2020, 13:58
>i due sintoamplificatori (multicanale) citati sono ampiamente al di sotto lo standard delle casse che hai scelto, a voler restare in quel campo ovresti alzare il tiro di parecchio

>integrati stereo / pro: capacità di pilotaggio delle casse decisamente superiori; nessuna elaborazione digitale del suono (a parte il DAC eventualmente integrato)

>integrati stereo / contro: necessita dispositivo esterno per lo streaming, alzando di fatto il prezzo

>sinto multicanale / pro: equalizzazione ambientale (*) ottenuta proprio grazie a quella elaborazione digitale che negli integrati è un "pregio"; integrano un po' tutte le diavolerie digitali

>sinto multicanale / contro: sono pensati per fare altro; il prezzo se ci si vuole avvicinare alla resa degli integrati stereo sale molto; contengono funzioni pagate ma inutili (canali in più, supporto formati audio multicanale, gestione video / hdmi e perfino upscaler video, gestione zone multiple e multi room ecc ecc)

>il wireless (inteso come wi-fi, non bluetooth) se ben impostato non è peggiorativo rispetto al collegamento via cavo

>"il diavolo si nasconde nei dettagli" finché non entri gli inghippi (che ci sono sempre) rischi di non scoprirli...

===

Non mi intendo di streamer (ho un multicanale ma anche una piccola postazione stereo vicino al pc che usa il pc come streamer ed un dac usb); per avere una idea guarda il node i2 della bluesound (di cui sento parlare molto ma non ho la competenza necessria per "raccomandarlo") supporta airplay 2 (a volerci trovare un difetto ha come ingresso digitale solo l' ottico ma forse è logico che sia così)
tieni presente che con lo streamer non necessita di un dac nell' ampli, che può essere 100% analogico

ci sono ovviamente dispositivi più economici...



(*) cercano di agiustare i difetti acustici della stanza

Grazie mille per la tua pronta e precisa risposta, sei stato molto esaustivo!
Quindi in definitiva mi consigli di mantenere come scelta il Marantz PM6007 + un simil node i2? Poi se volessi un 5.1 wireless di prendere una soluzione a parte?
Grazie ancora!

DelusoDaTiscali
25-10-2020, 15:07
Se nella prospettiva c'é l' idea di un impianto 5.1 (o più) occorre riconsiderare tutto alla luce del budget di medio-lungo periodo per non trovarsi a spendere di più di quanto non si sarebbe voluto, in relazione alle proprie possibilità economiche ed alla propria passione audiofila, perché la prospettiva è quella di duplicare la parte elettronica e condividere solo le casse frontali (se i due impianti coesistono nella stessa location) con accorgimenti appropriati.

Lo scenario di partenza potrebbe essere un sinto multicanale già abbastanza buono come il denon 3700h (o modelli analoghi degli scorsi anni) il subwoofer sarebbe obbligatorio (e piuttosto costoso) le casse frontali non necessariamente a torre (queste ultimi preferibili solo se si pensa in un secondo momento di aggiungere un integrato stereo ed usarle "full range", cioè senza subwoofer). Modelli inferiori al 3700H (restando in casa denon) non consentirebbero poi lo sviluppo di cui al punto successivo.

Budget permettendo, in caso di insoddisfazione, in un secondo momento, il 3700H può essere collegato tramite la connessione tra il suo preamplificatore (pre-out) allo stadio finale dell' integrato (main-in) - appositamente scelto a questo scopo - in modo che i due sistemi possano condividere le casse frontali (il progetto va ovviamente dettagliato: aggiungero ad esempio uno streamer o mi accontenterò di quello integrato nel 3700H?).

Direi che 9 utenti su 10 comunque si fermerebbero al 1.o step.

lovsky
25-10-2020, 20:39
Se nella prospettiva c'é l' idea di un impianto 5.1 (o più) occorre riconsiderare tutto alla luce del budget di medio-lungo periodo per non trovarsi a spendere di più di quanto non si sarebbe voluto, in relazione alle proprie possibilità economiche ed alla propria passione audiofila, perché la prospettiva è quella di duplicare la parte elettronica e condividere solo le casse frontali (se i due impianti coesistono nella stessa location) con accorgimenti appropriati.

Lo scenario di partenza potrebbe essere un sinto multicanale già abbastanza buono come il denon 3700h (o modelli analoghi degli scorsi anni) il subwoofer sarebbe obbligatorio (e piuttosto costoso) le casse frontali non necessariamente a torre (queste ultimi preferibili solo se si pensa in un secondo momento di aggiungere un integrato stereo ed usarle "full range", cioè senza subwoofer). Modelli inferiori al 3700H (restando in casa denon) non consentirebbero poi lo sviluppo di cui al punto successivo.

Budget permettendo, in caso di insoddisfazione, in un secondo momento, il 3700H può essere collegato tramite la connessione tra il suo preamplificatore (pre-out) allo stadio finale dell' integrato (main-in) - appositamente scelto a questo scopo - in modo che i due sistemi possano condividere le casse frontali (il progetto va ovviamente dettagliato: aggiungero ad esempio uno streamer o mi accontenterò di quello integrato nel 3700H?).

Direi che 9 utenti su 10 comunque si fermerebbero al 1.o step.

Dopo vari ripensamenti ho deciso di prendere il Marantz PM6007 e di collegarlo all'iMac late 2009 o al MacBook Air 2020 tramite uscita cuffie, con un cavo che esce da un lato jack cuffia (miniToslink) e dall'altro Toslink.
Per il Dolby poi ci penserò, visto che sono sicuro non utilizzerei mai.

Adesso 2 domande veloci veloci:
La connessione tramite l'uscita cuffie dell'iMac/MacBook Air miniToslink-Toslink, determina una riduzione della qualità del segnale?
Un cavo Toslink di 10 metri rispetto ad uno di 2 metri può peggiorare il segnale?

Grazie mille!

DelusoDaTiscali
26-10-2020, 10:19
>il collegamento ottico (toslink) è una buona soluzione putroppo non ti so dire quale sia il limite per i formati hi-res, credo che sia ok a 24bit/96Khz se ti interessa questo particolare credo che puoi verificarlo sulle specifiche del mac

>sulla lunghezza che io sappia a 10mt non ci sono problemi , attendi altre risposte magari qualcuno ha esperienza diretta (non ne ho mai usati così lunghi)

il menne
26-10-2020, 10:37
Dopo vari ripensamenti ho deciso di prendere il Marantz PM6007 e di collegarlo all'iMac late 2009 o al MacBook Air 2020 tramite uscita cuffie, con un cavo che esce da un lato jack cuffia (miniToslink) e dall'altro Toslink.
Per il Dolby poi ci penserò, visto che sono sicuro non utilizzerei mai.

Adesso 2 domande veloci veloci:
La connessione tramite l'uscita cuffie dell'iMac/MacBook Air miniToslink-Toslink, determina una riduzione della qualità del segnale?
Un cavo Toslink di 10 metri rispetto ad uno di 2 metri può peggiorare il segnale?

Grazie mille!

Il cavo toslink più corto è e meglio è, perchè quelli normali più economici sono fatti di materiale plastico in cui c'è una forte attenuazione io sapevo che era sconsigliato usare cavi toslink standard per lunghezze superiori a 2/3 metri.

Ci sono cavi toslink di materiali diversi per ovviare al problema per arrivare fino a 15/20 metri ma con materiali vetrosi o silicei che hanno costi ben diversi.

La banda limitata della connessione toslink non permette la riproduzione di formati audio hd o lossless, ci si ferma al dd/dts 5.1 quindi formati compressi o pcm 2.1. la banda attuale è sui 125Mbps quindi 100 volte meno circa di quella di un cavo hdmi 2.0 che ha 18gbps di banda.

lovsky
26-10-2020, 11:48
Il cavo toslink più corto è e meglio è, perchè quelli normali più economici sono fatti di materiale plastico in cui c'è una forte attenuazione io sapevo che era sconsigliato usare cavi toslink standard per lunghezze superiori a 2/3 metri.

Ci sono cavi toslink di materiali diversi per ovviare al problema per arrivare fino a 15/20 metri ma con materiali vetrosi o silicei che hanno costi ben diversi.

La banda limitata della connessione toslink non permette la riproduzione di formati audio hd o lossless, ci si ferma al dd/dts 5.1 quindi formati compressi o pcm 2.1. la banda attuale è sui 125Mbps quindi 100 volte meno circa di quella di un cavo hdmi 2.0 che ha 18gbps di banda.

Cavolo...
Ma quindi volendo collegare un Imac late 2009 o un Macbook Air 2020 al Mrantz PM6007 che alternative ho? :stordita:

il menne
26-10-2020, 12:03
Cavolo...
Ma quindi volendo collegare un Imac late 2009 o un Macbook Air 2020 al Mrantz PM6007 che alternative ho? :stordita:

In genere oltre all'ingresso digitale spdif toslink negli ampli/sintoampli ci dovrebbe essere anche l'ingresso digitale spdif coassiale che per lunghezze maggiori è preferibile perchè risente meno del problema dell'attenuazione del toslink, anche se ci vuole comunque di buona qualità.

Come specifiche sono identiche al toslink in realtà sono ambedue cavi digitali spdif, ma il toslink a interfaccia ottica, l'altro è coassiale.

lovsky
26-10-2020, 12:50
In genere oltre all'ingresso digitale spdif toslink negli ampli/sintoampli ci dovrebbe essere anche l'ingresso digitale spdif coassiale che per lunghezze maggiori è preferibile perchè risente meno del problema dell'attenuazione del toslink, anche se ci vuole comunque di buona qualità.

Come specifiche sono identiche al toslink in realtà sono ambedue cavi digitali spdif, ma il toslink a interfaccia ottica, l'altro è coassiale.

Grazie per le tempestive risposte, molto molto esaustive :)
Mi rendo conto che usciamo un poco off-topic, ma saresti così gentile da consgiliarmi una soluzione per collegare iMac/Macbook Air in coassiale all'amplificatore?

DelusoDaTiscali
26-10-2020, 15:51
...o pcm 2.1. la banda attuale è sui 125Mbps...


si sta parlando dell' ingresso di un amplificatore stereo (2.0 canali) Sul manuale dice che supporta "PCM lineare" fino a 24bit/192Khz, il punto è se arriva almeno a 24bit/96Khz...

... d' altro canto il manuale del marantz non parla di limiti http://manuals.marantz.com/PM6006/EU/IT/BONDSYegqpdcts.php

DelusoDaTiscali
26-10-2020, 15:55
...una soluzione per collegare...

Dovresti dire se hai abbonamenti HD audio (Qobuz, Amazon Music, Tidal... ) o altre sorgenti HD audio, poiché il PM6006 è stereo il collegamento è PCM 2.0

p.s. in funzione dello specifico abbonamento occorre vedere se lo streamer scelto è ok

lovsky
26-10-2020, 16:44
Dovresti dire se hai abbonamenti HD audio (Qobuz, Amazon Music, Tidal... ) o altre sorgenti HD audio, poiché il PM6006 è stereo il collegamento è PCM 2.0

p.s. in funzione dello specifico abbonamento occorre vedere se lo streamer scelto è ok

Attualmente dispongo solo di Spotify Premium, ma non escludo di provare nei prossimi mesi uno di questi servizi HD.
Lo streamer dovrebbe essere l'iMac ma a quanto ho capito a parte con il collegamento mini-Toslink/Toslink non c'è verso, quindi stavo dando uno sguardo ai network player. Sotto i 400-500€ c'è qualcosa di valido? :stordita:

Germano84Blaster
27-10-2020, 15:31
Buongiorno, non so se sono nella sezione giusta...
Possiedo un tv lcd samsung qled qe75q6fna (2018) che possiede una porta hdmi arc e porte hdmi. 2.0 (quindi non supporta earc e nemmeno hdmi 2.1
Ho intenzione di acquistare il sistema con soundbar e satelliti jbl 9.1 che ovviamente supporta il dolby atmos e dts:x
Mi sembra di aver capito che non avendo la tv earc non posso sfruttare il dolby atmos o dts:x direttamente perché la tv non supportando earc non lo invierebbe all'impianto jbl.
A novembre però prenderò (già preordinata) la xbox series x che dovrebbe gestire entrambi i formati.
Vi chiedo quindi se è possibile sfruttare con questi dispositivi atmos e dts:x collegando in qualche modo tv, xbox e jbl.
Grazie a chi riuscirà a chiarirmi questo dubbio.

DelusoDaTiscali
27-10-2020, 15:33
... Sotto i 400-500€ c'è qualcosa di valido? ...

Intendi fino a 399 euro? Il già citato Bluesound Node 2i mi risulta a 450 (prezzo trovato semplicemente googlando "bluesound node 2i prezzo"), dovrebbe essere una promozione rispetto al prezzo standard 550.

Hai provato a chiedere (e magari a cercare prima un po') su avmagazine ed altri forum specifici per l' hi-fi?

DelusoDaTiscali
27-10-2020, 15:50
... collegando in qualche modo tv, xbox e jbl....

Leggo sul manuale (non possiedo quella sound bar!) a pg 9 che un lettore di blu ray (quindi anche una xbox) può essere collegato all' unica porta HDMI in della soundbar, leggo poi sul jbl store (stranamente non sul manuale) che la s.b. supporta il passthrough (da hdmi in verso il TV) 4K UHD (vedi (https://www.jblstore.it/jbl-bar-9-1-true-wireless-surround)). Qui mi fermo, formalmente sembra ok, fai comunque qualche altra verfica perché per essere una s.b. il prezzo sembra ai massimi livelli.

Ti risparmio il pippotto standard sulla utilità di avere dolby atmos su una s.b. e sulla reperibilità di materiale in italiano in questo formato.

il menne
27-10-2020, 15:59
Dopo vari ripensamenti ho deciso di prendere il Marantz PM6007 e di collegarlo all'iMac late 2009 o al MacBook Air 2020 tramite uscita cuffie, con un cavo che esce da un lato jack cuffia (miniToslink) e dall'altro Toslink.
Per il Dolby poi ci penserò, visto che sono sicuro non utilizzerei mai.

Adesso 2 domande veloci veloci:
La connessione tramite l'uscita cuffie dell'iMac/MacBook Air miniToslink-Toslink, determina una riduzione della qualità del segnale?
Un cavo Toslink di 10 metri rispetto ad uno di 2 metri può peggiorare il segnale?

Grazie mille!

Ma se usi l'uscita jack 3.5 perchè per forza prendere il jack che va a toslink? Prendi un jack che va a RCA e ci attacchi un cavo spdif RCA coassiale che arriva a lunghezze maggiori che non l'ottico toslink, se ho capito bene la questione.

Germano84Blaster
27-10-2020, 16:41
Leggo sul manuale (non possiedo quella sound bar!) a pg 9 che un lettore di blu ray (quindi anche una xbox) può essere collegato all' unica porta HDMI in della soundbar, leggo poi sul jbl store (stranamente non sul manuale) che la s.b. supporta il passthrough (da hdmi in verso il TV) 4K UHD (vedi (https://www.jblstore.it/jbl-bar-9-1-true-wireless-surround)). Qui mi fermo, formalmente sembra ok, fai comunque qualche altra verfica perché per essere una s.b. il prezzo sembra ai massimi livelli.

Ti risparmio il pippotto standard sulla utilità di avere dolby atmos su una s.b. e sulla reperibilità di materiale in italiano in questo formato.
Grazie mille della risposta, dal link che mi hai mandato leggo appunto che supporta il passthrough quindi dovrebbe in teoria passare il video al tv. Mi è venuto un ulteriore dubbio, leggo che la soundbar supporta il passthrough 4k in dolby vision, ma supportando il mio tv HDR10 e HDR10+ (e non dolby vision) in pratica perderei la possibilità di usare HDR sul tv passando dal xbox?
Grazie ancora.

DelusoDaTiscali
27-10-2020, 18:46
Non ho la risposta, ricordo di aver letto (ma non ho fonti autorevoli da citare!) che HDR non necessiterebbe di una funzionalità specifica del dispositivo che fa il passthrough, a differenza del dolby vision

Germano84Blaster
27-10-2020, 22:27
Non ho la risposta, ricordo di aver letto (ma non ho fonti autorevoli da citare!) che HDR non necessiterebbe di una funzionalità specifica del dispositivo che fa il passthrough, a differenza del dolby vision
Intanto grazie della risposta, nel frattempo attendo qualcuno che magari sappia darmi qualche altra informazione. Grazie ancora.

zero246
28-10-2020, 00:25
Buonasera , volevo fare un impianto 5.1 unicamente per cinema la stanza è di circa 35 mq volevo un impianto decente ho un budget di 1300 max .
Avevo pensato alle indiana che mi dicevano che erano molto buone ma ovvimente ditemi voi i modelli e tutto con un sintoamplificatore .
Oppure per risparmiare ma un Yamaha YHT-4950D black.
Le differenze sono abissali ?

Ho visto questo sistema è valido?
Indiana Line TESI Decibel kit completo Home Cinema 5.1 con cavi OFC di qualità

Grazie

DelusoDaTiscali
28-10-2020, 05:00
credo che un simile tema debba essere spostato nella discussione "amplificatori, sintoamplificatori ecc ecc" e che comunque avresti più riscontro in forum specialistici come avmagazine ed altri.

Ti anticipo che il punto debole del Kit è il sub Basso 840, che aggiunge poco o niente alle frontali "a torre", presumo sia stato incluso perché economico. Io avrei messo le 261 (bookshelf) davanti, le 241 (bookshelf piccole) dietro e con quanto risparmiato avrei preso un sub "vero" (SVS o XTZ) da dimensionarsi in funzione del contesto abitativo. Le Tesi sono casse dal buon rapporto prezzo qualità, alcuni le preferiscono per la resa "tranquilla" (spostata sui toni bassi della gamma media) altri invece vorrebbero preferiscono un suono più brillante (più accentuato agli estremi della gamma) anche se inevitabilmente più stancante o magari più neutro ecc ecc.

lovsky
28-10-2020, 08:31
Ma se usi l'uscita jack 3.5 perchè per forza prendere il jack che va a toslink? Prendi un jack che va a RCA e ci attacchi un cavo spdif RCA coassiale che arriva a lunghezze maggiori che non l'ottico toslink, se ho capito bene la questione.

Perdona la mia ignoranza ma uscendo col jack 3.5 non esco in analogico verso l'amplificatore? La mia intenzione era quella di uscire in digitale verso il DAC del Marantz PM6007.

il menne
28-10-2020, 09:17
Perdona la mia ignoranza ma uscendo col jack 3.5 non esco in analogico verso l'amplificatore? La mia intenzione era quella di uscire in digitale verso il DAC del Marantz PM6007.

In via generale si, MA a quanto so apple per alcuni imac, macbook pro in realtà è anche una uscita digitale, altrimenti come funzionerebbe con un adattatore da jack a toslink? A quanto so che sia toslink o coassiale sempre spdif è quindi SE le tue periferiche apple supportano l'uscita spdif digitale attraverso il jack delle cuffie ( di fatto l'uscita è sia analogica che digitale a seconda della periferica collegata ) non vedo perchè - a meno che apple non abbia messo qualche sua limitazione, cosa che ignoro, appunto non vedo perchè invece di un adattatore jack - mini toslink tu non possa metterne uno jack-rca per utilizzare un cavo coassiale spdif che ha meno
limitazioni per la lunghezza rispetto a quello ottico. :)

Ps: l'unico dubbio che ho è che sia Apple ( tipico di loro ) a limitare l'uscita spdif solo come ottica nei suoi dispositivi, ma nel qual caso uno potrebbe utilizzare un convertitore spdif da ottico a rca coassiale, ormai ci sono da 10/15 euro su amazon, l'unica cosa è che sono periferiche attive in genere e quindi necessitano di essere collegate alla rete elettrica, ma magari con questo escamotage poi puoi arrivare alla lunghezza che ti è necessaria.

DelusoDaTiscali
28-10-2020, 16:18
... funzionerebbe con un adattatore da jack a toslink? ...

Semplicemente all' interno dell' innesto del jack (nel PC), in corrispondenza di dove andrà a finire la punta del jack, c'é la sorgente di luce modulata (diodo laser credo si chiami).

Il Jack analogico stereo è del tutto indifferente alla luce emessa dal diodo e preleva il segnale analogico dai suoi contatti metallici, il connettore mini-toslink invece ha la stessa forma del jack ma è indifferente ai segnali elettrici presenti sui contatti ed ha al centro la fibra ottica che riceve invece il segnale luminoso.

E' esclusa la presenza di un segnale elettrico digitale.

https://a.allegroimg.com/s128/119cf0/6cb3fe974003b5ffe99e70ee9183/KABEL-OPTYCZNY-TOSLINK-MINI-TOSLINK-PROLINK-EX

Pseudo-jack "mini toslink" a sinistra, toslink normale a destra.

lovsky
28-10-2020, 17:25
Ragazzi buonasera, mi avete dato tutti delle risposte molto esaustive alle mie domande e mi sono reso conto a questo punto che la soluzione migliore o quantomeno più comoda e con meno compromessi, sarebbe quella di acquistare un network streamer. Volendo restare in budget di 500€ ho notato che esistono sostanzialmente i sequenti prodotti:

Bluesound Node i2 (pare il migliore su questa fascia di prezzo)
Audiolab 6000N
Pioneer N-30AE (il meno citato ma con lo schermetto)


Avete esperienze in merito? Quale mi consigliate? Il primo lo trovo esteticamente orrendo, lo dovrei collocare in salotto ma pazienza.

sacd
28-10-2020, 17:29
Buonasera , volevo fare un impianto 5.1 unicamente per cinema la stanza è di circa 35 mq volevo un impianto decente ho un budget di 1300 max .
Avevo pensato alle indiana che mi dicevano che erano molto buone ma ovvimente ditemi voi i modelli e tutto con un sintoamplificatore .
Oppure per risparmiare ma un Yamaha YHT-4950D black.
Le differenze sono abissali ?

Ho visto questo sistema è valido?
Indiana Line TESI Decibel kit completo Home Cinema 5.1 con cavi OFC di qualità

Grazie

Discussione spostata dentro quella ufficiale

DelusoDaTiscali
29-10-2020, 08:31
...Avete esperienze in merito? ...

Solo una considerazione non tecnica: a 2-3mt di distanza (ascolto medio di un impianto hi-fi) lo schermetto serve a poco.

p.s. non vorei riportare la discussione indietro comunque ho omesso di citare come low cost lo yamaha wxad-10 che ha airplay (no airplay 2 ma se ti interessa sarà meglio che lo verifichi), rientra nella piattaforma musiccast di yamaha (ha una sua app per il controllo) e di suo supporta diverse piattaforme streaming a pagamento.

memory_man
29-10-2020, 09:06
Ragazzi buonasera, mi avete dato tutti delle risposte molto esaustive alle mie domande e mi sono reso conto a questo punto che la soluzione migliore o quantomeno più comoda e con meno compromessi, sarebbe quella di acquistare un network streamer. Volendo restare in budget di 500€ ho notato che esistono sostanzialmente i sequenti prodotti:

Bluesound Node i2 (pare il migliore su questa fascia di prezzo)
Audiolab 6000N
Pioneer N-30AE (il meno citato ma con lo schermetto)


Avete esperienze in merito? Quale mi consigliate? Il primo lo trovo esteticamente orrendo, lo dovrei collocare in salotto ma pazienza.

Hai provato a dare un'occhiata ai prodotti Cocktail Audio?

lovsky
31-10-2020, 16:59
Hai provato a dare un'occhiata ai prodotti Cocktail Audio?

Ciao, ho visto che costicchiano e leggevo di software un po' acerbi...
Mi sono quasi convinto a prendere il Bluesound Node 2i visto il lato software pare ben sviluppato.
P.S: ho fatto un test con le Oberon 5 + Marantz PM6007 collegate all'iMac via toslink...mi sono fatto una mezz'oretta di Dire Straits...da pelle d'oca.

memory_man
02-11-2020, 07:40
Sul costo dipende da quel che cerchi, ci sono vari modelli di vario livello.

Per quanto riguarda il software direi proprio che acerbo non è!
I cocktail audio sono in circolazione da quasi 10 anni, personalmente ho un loro prodotto dal 2014 e non ho mai avuto un problema, anzi è ancora seguito pur non essendo più in produzione da parecchi anni. Pensa che ho fatto l'ultimo aggiornamento firmware giusto qualche settimana fa ;)

Daves987
03-11-2020, 07:48
Ragazzi scusate, mi è stato suggerito questo topic per la mia domanda. Cross posto scusate.

Ancora mi deve arrivare, ma dopo aver preso il sony hx9096 esiste una soundbar buona, ma che non costi un rene che mi aiuti con i dialoghi? Io ho una cassa Jbl extreme che uso attaccato al 55"....secondo voi va bene così o meglio la soundbar?


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

HSH
03-11-2020, 08:29
Ragazzi scusate, mi è stato suggerito questo topic per la mia domanda. Cross posto scusate.

Ancora mi deve arrivare, ma dopo aver preso il sony hx9096 esiste una soundbar buona, ma che non costi un rene che mi aiuti con i dialoghi? Io ho una cassa Jbl extreme che uso attaccato al 55"....secondo voi va bene così o meglio la soundbar?


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

munisciti di un buon ampli + due casse stereo e il centrale per i dialoghi
soundbar BLEAH

Daves987
04-11-2020, 06:11
Eh. Per questioni di budget e spazio mi ero orientato per una soundbar che ormai hanno raggiunto livelli buoni. Grazie comunque.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

HSH
04-11-2020, 08:14
Eh. Per questioni di budget e spazio mi ero orientato per una soundbar che ormai hanno raggiunto livelli buoni. Grazie comunque.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

piuttosto di una soundbar metterei allora un paio di Edifier da 100€ se hai problemi di soldi

azi_muth
05-11-2020, 22:48
Eh. Per questioni di budget e spazio mi ero orientato per una soundbar che ormai hanno raggiunto livelli buoni. Grazie comunque.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Hanno raggiunto dei livelli buoni? Boh dipende...

Io ho provato per una mattinata a casa di un amico questa soundbar economica (https://it.creative.com/p/speakers/creative-stage)acquistata sulla scorta della valanga di valutazioni positive

Con l'impostazione classica soundbar sotto la tv appoggiata sul mobile e subwoofer a terra incassato tra il mobile tv e la parete il suono era completamente impastato.
La causa era il mobile molto di design ma con pareti leggere che era molto risonante e il solito problema che sti cosi vorrebbero fare più di quello che la fisica con le loro dimensioni gli permette.

Gli ho fatto montare la sb con una staffa vesa sopra la TV e ho avanzato il sub davanti al mobile. Magari è meno pheega...ma si sente molto meglio: l'intellegibilità dei dialoghi è effettivamente migliorata rispetto a quella offerta dalla tv, l'usabilità con è buona perchè la barra si accende e si spegne con la tv...lui e la sua ragazza (è lei la colpevole di questo regalo) sono contenti.

Io però continuo a pensare che se avessero speso gli stessi soldi per una coppia di empire avrebbero fatto un acquisto migliore se parliamo di qualità.
Ma loro sono di bocca buona, non volevano spendere molto ed effettivamente due casse con una linea un po' troppo tradizionale come le empire nel loro ambiente ipermoderno di design sarebbero state difficili da mettere ed effettivamente sarebbero state un cazzotto in un occhio.
Poi vabbè questa è molto economica sicuramente alzando il costo la qualità migliora ( spero). Mi resta però difficile pensare che un sb possa suonare bene con il suo posizionamento standard sotto la tv.

skywalker71
10-11-2020, 10:38
munisciti di un buon ampli + due casse stereo e il centrale per i dialoghi
soundbar BLEAH

Ciao a tutti, molto interessato a questa soluzione ma non so quale ampli prendere che possa governare centrale + 2 laterali.
Potete aiutarmi?

Grazie

HSH
10-11-2020, 11:07
Ciao a tutti, molto interessato a questa soluzione ma non so quale ampli prendere che possa governare centrale + 2 laterali.
Potete aiutarmi?

Grazie

budget? qualsiasi ampli predisposto per il 5+1 solo che nel tuo caso usi solo 3 canali.
Yamaya
Marantz
Onkio
Pioneer
ecc

DelusoDaTiscali
11-11-2020, 05:40
Sul nuovo non amerei prendere Onkyo e Pioneer preferendo gli altri due marchi.

Se parliamo di apparecchi recenti il numero di canali può essere anche più di 5.1, di fatto al di sopra di una certa cifra ti rifilano almeno 7.1 canali, i 5.1 si trovano su apparecchi entry level.

Il budget (rispetto ad una soundbar) è il vero problema perché, sul nuovo, a meno di non andare a cercare quei pochi apparecchi low-cost, per mettere su un 3.1 con apparati entry level (*) ci vuole otre 1000 euro (4-500 per l'ampli, 5-600 per il sub, d 400 "in su" per 3 casse).




(*) per come ragiono io entry-level > low-cost

HSH
11-11-2020, 08:29
giusto il discorso costi, per la marca secondo me a quel livello sono tutti uguali, uno può prendersi quel che gli pare in base a features e design + o meno piacevole.

skywalker71
11-11-2020, 09:44
Ok, in precedenza avevo un Yamaha, tolto perchè poco utilizzato e sopratutto perchè troppo "alto" per la moglie.
Quindi mi indirizzo su qualcosa di slim.
Pensavo fossero in commercio proprio ampli 2 laterali + centrale, magari di poco ingombro.
Inizio a fare ricerche per uno slim 5.1 con almeno il sub wireless.
Ma una soundbar tipo le Yamaha o le denon le sconsigliate in ogni caso?

Grazie a tutti

azi_muth
11-11-2020, 15:16
Mah dipende da quello che vuoi ottenere.

Intanto qual'è il tuo budget?

skywalker71
14-11-2020, 22:31
Ascolto di film da Sky al 90% per il restante 10% musica/radio, quindi nulla di particolare.

Il budget per il solo ampli diciamo max 400, 150 per il sub.
Per le casse riutilizzo quelle precedenti.

DelusoDaTiscali
15-11-2020, 14:43
>slim ne fa uno yamaha ed uno marantz entrambi fuori budget, se questo è vincolante c'é l'usato

>"sub wireless" non è supportato dai sintoamplificatori, eventualmente puoi renderlo wireless con un kit ma ti va via più della metà dei 150 che hai previsto come spesa. Sul nuovo per avvicinarti a quella cifra c'é solo il Magnat, poi c'é l'usato

skywalker71
16-11-2020, 11:45
ok magari attendo ancora un pò per una discesa prezzi o per una soundbar degna di essere chiamata tale.

Grazie

azi_muth
17-11-2020, 17:32
ok magari attendo ancora un pò per una discesa prezzi o per una soundbar degna di essere chiamata tale.

Grazie

Lasciano da parte le SB più costose ( che di norma sono proiettori sonori) una SB spesso è semplicemente un 2 canali nascosto in un cabinet orizzontale.
Il punto critico della SB a mio avviso è che deve fare affidamento al sub per tirare fuori anche i medio bassi.
Per mantenere la SB compatta la dimensione degli speaker di una SB è molto sacrificata.
Quindi di norma tutto quello che sta all'incirca sotto i 200/300 hz esce dal sub e questo crea una serie di problemi di difficile soluzione.
Considera che il sub già quando lavora nel suo range abituale dai 100hz in giù è indubbiamente uno delle parti critiche di ogni impianto: deve essere di buona qualità, deve essere posizionato bene e possibilmente essere equalizzato per non suonare male. I sub per SB che mi è capitato di vedere sono dei giocattoli per come sono costruiti.
Non credo sia un caso che alcune SB di fascia alta non abbiano il sub esterno ma dicono di averlo "integrato"...

Penso sia difficile che una SB suoni meglio di un paio di casse a libero posizionamento + un amplificatore.
Con tutta probabilità una paio di edifier da 150 euro suonano meglio di una SB da 400/500 euro.

Se dovessi stare sotto i 500 euro probabilmente penserei a un sistema con un AVR slim usato ( 200/300 euro) e un paio di casse bookshelf usate senza sub ( 150/200 euro).
Un sub che abbia un senso viene sui 250-350 euro da solo (tipo un asw 608/610 usato)

Haldoconlacca
19-11-2020, 21:33
Chiedo anticipatamente scusa se è una domanda ovvia.
Precedentemente ascoltavo musica e film con un Onkio TX-333 che è un 5.1, come casse avevo frontali Indiana Line Nota 260 , il centrale sempre Indiana Line (non ricordo la sigla) posteriori Indiana Line Nota 250 e un subwoofer attivo della JBL......ero abbastanza soddisfatto.
Circa un mesetto fa mi sono deciso a prendere un amplificatore stereo solo per la musica ed ho acquistato un Denon PMA-520AE a cui ho attaccato le Nota 260, c'e' una differenza abissale !!!!
Adesso arrivo alla richiesta di consiglio , le Nota 260 non sono male , ma sicuramente c'e' di meglio (è una battuta) e vorrei riportare il tutto al 5.1 com'era prima e prendere 2 casse da scaffale solo per la musica.
Con un budget fino a €500 potrei trovare qualcosa di meglio delle Nota 260 ?
Ho visto le Monitor Audio Bronze 100 https://www.monitoraudio.com/en/product-ranges/bronze-6g/bronze-100/
Mi dareste qualche consiglio??

s-y
20-11-2020, 08:22
dipende anche dal tipo di resa che cerchi
il pma-520 lo conosco avendolo usato, e direi che si può definire neutro con buon dettaglio

un'opzione potrebbero essere anche le q acoustics 3030i, che sono sulla stessa cifra delle bronze 100 (che dovrebbero tendere all'analitico, anche se si tratta di pareri riportati senza aver mai sentito). cmq uso da qualche mese le 3050i (stesso tweeter e midwoofer) e penso di poter dire che l'accoppiamento potrebbe essere buono.

btw anche le wharfedale d 11.2 sono circa lì come prezzo. ho avuto modo di provare la versione tower (anche in questo caso stessi woofer e tweeter) e si possono definire più raffinate, al 'costo' di avere un pò meno impatto

66Marco
20-11-2020, 13:43
Ciao.

Che ne pensate ??

https://www.monclick.it/prodotti/17/AAX/bose/732522-2110.htm?ref=autocompletecb

azi_muth
20-11-2020, 16:21
E' un prezzo sicuramente più "giusto" di quello a cui viene venduta di solito...ma siamo sempre lì.

Non ti aspettare molto. E' una SB alta solo 6 cm con 2 altoparlantini poco più grandi di quelli usati dalla tua TV.

Se fai caso altre SB ne aggiungono qualcuno più ( anche quando non si tratta di proiettori sonori) per avere più pressione sonora.

Alpha Centauri
23-11-2020, 17:25
Salve a tutti: posto qui su indicazione di un moderatore, sperando di riuscirà a ricevere qualche indicazione perché é un argomento che conosco poco, e volevo approfittarr di qualche sconticino eventuale in questi giorni.


Sto per comprare un monitor cui dovrò attaccare pc, firestick, e forse un decoder satellitare stand alone x vedere la tv in chiaro (tivusat), a meno che non decida di prendere direttamente una scheda pctv interna che quindi farebbe uscire l'audio della tv come audio del pc. Inoltre al suddetto monitor di tanto in tanto vorrei attaccare il mio note 10 in modalità dex.
Mi stavo perciò chiedendo quale soluzione adottare per far uscire l'audio da tutti questi dispositivi senza impazzire.
Stavo pensavo ad una soundbar, per compattezza, praticità e per il fatto che il monitor in questione andrà montato su un braccio e ruotato di 90° a seconda che lo userò con il pc sulla scrivania, oppure per vedere film in streaming o la tv dal letto. Ma se proprio una soundbar non dovesse esser adeguata potrei valutare anche casse con un amplificatore e BT (che però dovrei sempre trovare il modo di attaccare al medesimo supporto, messe ai lati del monitor invece che sotto, per farle ruotare assieme, solidarmente al monitor, in modo da averle sempre frontali come il display).
Collegare i diffusori al Jack delle cuffie del monitor mi pare un po' sacrifica come soluzione (uscirebbe mono poi, giusto? E cmq con chissà che qualità audio). Preferirei, se fosse possibile, collegare il PC via spdif e la firestick via BT o wireless ai diffusori/sb. Dunque vi chiedo: su che soluzione dovrei orientarmi, considerando che l'utilizzo sarebbe ascoltare musica da PC e poi video streaming? Una soundbar od altoparlanti con bt sarebbero comodi per inviarci ora l'audio del telefono, ora quello di un dispositivo streaming, ora eventualmente il PC (così se compro il decoder satellitare stand alone collego quello tramite l'uscita spdif, immaginando che questi dispositivi audio non ne abbiano disponibile più di una)? Oppure diventa una seccatura, con più contro che pro e elntezza nel cambiare dispositivo fonte dell'audio trasmesso ai diffusori?
Insomma, mi servirebbe dispositivo anzitutto versatile, con buona qualità per la musica, ma non con esigenze da audiofilo. Mi piacerebbe non spendere più di 200€, visto che dovrò comprare anche monitor, pc e firestick.

DelusoDaTiscali
23-11-2020, 19:44
Purtroppo i costruttori dei sistemi audio hanno idee diverse su quanto vogliono incassare vendendo i loro aggeggi, né la mera rinuncia a "prestazioni audiofile" (tranquillo: nessun fornitore le promette nemmeno per il doppio o il triplo di quel budget...) consente di risolvere...

...in linea di massima oggi si tende a collegare via HDMI le varie sorgenti (PC, fire stick, decoder e quant' altro) al dispositivo audio (ad esempio una soundbar) che a sua volta è connesso al monitor via HDMI. Primo intoppo: la risoluzione prevista è ful HD o 4K, se è diversa ci potrebbero essere problemi. Altro intoppo: per il gaming ci potrebbe essere un lag nell' "attraversamento" del dispositivo da parte del segnale video.

Si trova con 200 euro una soundbar con un audio decente e 2 o 3 ingressi HDMI? Non saprei occorre cercare... molte di ingressi hdmi ne hanno uno solo...

Ulisse XXXI
23-11-2020, 20:26
A me si è guastato lo stereo😭

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Alpha Centauri
23-11-2020, 23:26
...in linea di massima oggi si tende a collegare via HDMI le varie sorgenti (PC, fire stick, decoder e quant' altro) al dispositivo audio (ad esempio una soundbar) che a sua volta è connesso al monitor via HDMI. Primo intoppo: la risoluzione prevista è ful HD o 4K, se è diversa ci potrebbero essere problemi. Altro intoppo: per il gaming ci potrebbe essere un lag nell' "attraversamento" del dispositivo da parte del segnale video.

Si trova con 200 euro una soundbar con un audio decente e 2 o 3 ingressi HDMI? Non saprei occorre cercare... molte di ingressi hdmi ne hanno uno solo...

Ah si? cioè pure la firestick si collega alla soundbar? Non pensavo. Anzi, per dirla tutta pensavo che invece di questo macchinoso collegamento passante via hdmi si usasse un'entrata audio (spdif od altro) nella soundbar per i vari dispositivi di cui si vuole ascoltare l'audio tramite essa.
Ma invece collegare il pc alla soundbar in spdif e la firestick via BT alla soundbar sarebbe possibile (soprattutto domando per il collegamento della firestick vi BT)? Perchè nel mio caso forse sarebbe più semplice.
Per quanto riguarda la risoluzione fhd o 4k, di cosa si intende, della firestick/pc/decoder che inviano alla soundbar, o del monitor, o del contenuto video che viene inviato? Certo se tocca stare appresso anche alla risoluzione che può creare problemi, diventa impossibile pianificare una configurazione che vada bene sempre e per tutti i dispositivi che ci vorrò collegare.

Stavo valutando anche l'acquisto delle casse che ti ho visto suggerire in più di un topic. Quelle però l'hdmi mi pare non lo abbiano proprio.

Insomma, non so proprio che pesci prendere, e di soundbar non ne so nulla.

DelusoDaTiscali
24-11-2020, 05:53
Con una soundbar senza HDMI puoi anche risparmiare perché per il mercato audio+video sono obsolete.

Io ho una hmaha yas103 di parecchi anni fa (non ha subwoofer a parte ma due mini-woofer posizionati nella parte inferiore oltre agli altoparlanti stereo laterali) che ha 2 ingressi ottici e bluetooth (oltre all' ingresso analogico e digitale cossiale).

L' ho usata per un periodo collegata via ottico al monitor-Tv (ma solo perché non ho l'uscita ottica sul PC, il segnale audio ci arrivava ugualmente facendo un po' di giri) mentre il BT lo usavo saltuariamente con il telefonino. Ha un suo telecomando a corredo per selezionare la sorgente, regolare il volume, regolare i bassi. Non so se per caso (ma forse no) rispondeva anche al telecomando del monitor Tv (LG) per volume ed accensione.
La resa musicale è più che decente, il volume soddisfacente almeno per un ascolto in prossimità. Unico neo: è altina (ha dei piedini perché i woofer stanno sotto) quindi mi andava ad impattare con la parte bassa del monitor.

Alpha Centauri
24-11-2020, 07:43
Al momento cone soundbar cje rientrerebbero nel budget vedevo la Samsung Soundbar HW-
T530/ZF da 290 W, 2.1 e la Samsung Soundbar HW- T650/ZF da 340 W, 3.1.
Qualcuno sa dirmi come sono 9 se attorno ai 150 200 max 250 c é di meglio?.
Altrimenti alla metà del budget la Edifier r1280BD, però non comoda da fissare su un supporto vesa solidare al monitor. Ma suonerebbe meglio o molto meglio delle 2 sb Samsung di sopra (in particolare per l'ascolto della musica)?
Ho nel frattempo appurato che la firestick può esser connessa tranquillamente via BT, quindi potrei poi connettere il decoder satellitare con lo spidif (ho vosto che lo ha) ed il pc col coassiale, e fare a meno della hdmi, soprattutto se porta quei problemi cje dicevi.

DelusoDaTiscali
24-11-2020, 09:48
Non mi intendo di modelli di soundbar (a parte la Yamaha che ho già citato perché ce l'ho in casa).

Suggerisco di verificare sempre la connettività dell' apparecchio sul sito del costruttore, ad esempio della Samsung 530 leggo che ha 1 ingresso ottico (oltre ad HDMI e bluetooth) per cui delle 3 sorgenti citate (PC, firestick e decoder) una andrebbe connessa via HDMI.
Occorre verificare anche che la s.b. non vada comunque connessa via HDMI semplicemente per vedere i menù a video.

p.s. il BT potrebbe dare un minimo lag dell'audio rispetto al video durante la visione dei film (misurabile in millesimi di secondo) io lo trovo sopportabile più alto comunque è il livello di Bluetooth e meglio è.

MASSYPIC
25-11-2020, 09:48
Ciao a tutti,
è ormai qualche anno che possiedo un Yamaha RX-V675 lo utilizzo con le mie due vecchie JBL LX 22.

il problema che non riesco a risolvere è che ho la sensazione che non riesca a farle suonare.:cry:
se le collego all' ONKYO tx-sv444 (con ormai quasi 24 anni) esce tutta un altra musica.:cool:

a cosa può essere dovuto?
avete suggerimenti anche su altoparlanti diversi che potrebbero permettermi di migliorare la resa?

grazie mille a tutti

DelusoDaTiscali
25-11-2020, 10:09
Il confronto andrebbe fatto escludendo il sistema di equalizzazione ambientale Ypao che l' altro sicuramente non ha (modalità pure direct o come si chiama su yamaha).

Parlando del raffronto con un "quasi vintge" si sarebbe tentati di puntare il dito sulle capacità di pilotaggio ma le casse non sembrano problematiche e sembra strano che un sinto a 7 canali non riesca a farne suonare 2.

Credo che dovresti cercare di dare un nome alle carenze dello Yamaha (ed anche indicare che sorgenti usi per il raffronto) in modo che si possa provare a parlarne. Così può essere di tutto, a partire da una differenza timbrica (forse più neutra nell' Onkyo?).

matte91snake
25-11-2020, 10:33
mi sono fatto un'idea ma chiedo ai più esperti di me: per la resa acustica di una stanza un soffitto in legno offre vantaggi?

s-y
25-11-2020, 10:38
mi sono fatto un'idea ma chiedo ai più esperti di me: per la resa acustica di una stanza un soffitto in legno offre vantaggi?

è sempre difficile generalizzare isolando un unico aspetto
a parità di tutto il resto la resa può essere diversa rispetto a uno intonacato, aggiungendo che poi non è solo questione di superficie, ma anche sia di forma che di struttura

solito discorso, che sembra ozioso ma non lo è: l'unico giudice è la prova sul campo

ferste
25-11-2020, 10:42
mi sono fatto un'idea ma chiedo ai più esperti di me: per la resa acustica di una stanza un soffitto in legno offre vantaggi?

Un amico, dopo aver letto dei consigli su un altro forum, ha comprato dei pannelli insonorizzanti, bellissimi, e costosi come un'accompagnatrice d'alto bordo, per ascoltare il suono in maniera pura, senza rimbombi o distorsioni...risultato? Nammerda, sembrava di sentire da una di quelle radioline portatili degli anni '80.
Trovare regole è quasi impossibile.
Come dice s-y bisogna provare, riprovare e alla fine provare.

sacd
25-11-2020, 11:31
Un amico, dopo aver letto dei consigli su un altro forum, ha comprato dei pannelli insonorizzanti, bellissimi, e costosi come un'accompagnatrice d'alto bordo, per ascoltare il suono in maniera pura, senza rimbombi o distorsioni...risultato? Nammerda, sembrava di sentire da una di quelle radioline portatili degli anni '80.
Trovare regole è quasi impossibile.
Come dice s-y bisogna provare, riprovare e alla fine provare.

I pannelli insonorizzanti sono fatti per insonorizzare fuori dal locale che si ascolta, non serve a nulla a migliorare il suono dove si ascolta

sacd
25-11-2020, 11:32
mi sono fatto un'idea ma chiedo ai più esperti di me: per la resa acustica di una stanza un soffitto in legno offre vantaggi?

Con tutto il resto uguale no, se fosse il pavimento sarebbe peggio averlo in legno.

ferste
25-11-2020, 11:41
I pannelli insonorizzanti sono fatti per insonorizzare fuori dal locale che si ascolta, non serve a nulla a migliorare il suono dove si ascolta

I pannelli fonoassorbenti servono anche se hai elementi che creano difficoltà sonore, se ben calcolati ti permettono di ridurre eventuali rimbombi, vibrazioni o distorsioni; il problema è che non basta comprarli e attaccarli al muro come carta da parati, altrimenti invece che benefici acustici hai un pasticcio nel quale non senti più i bassi ad esempio.

sacd
25-11-2020, 13:18
I pannelli fonoassorbenti servono anche se hai elementi che creano difficoltà sonore, se ben calcolati ti permettono di ridurre eventuali rimbombi, vibrazioni o distorsioni; il problema è che non basta comprarli e attaccarli al muro come carta da parati, altrimenti invece che benefici acustici hai un pasticcio nel quale non senti più i bassi ad esempio.Fonoassorbenti non sono fonoisolanti, poi ci sono anche i tube traps o trappole acustiche

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

ferste
25-11-2020, 13:29
Fonoassorbenti non sono fonoisolanti, poi ci sono anche i tube traps o trappole acustiche

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Stai a guardà er capello!! :D :D

MASSYPIC
25-11-2020, 14:20
Il confronto andrebbe fatto escludendo il sistema di equalizzazione ambientale Ypao che l' altro sicuramente non ha (modalità pure direct o come si chiama su yamaha).

Parlando del raffronto con un "quasi vintge" si sarebbe tentati di puntare il dito sulle capacità di pilotaggio ma le casse non sembrano problematiche e sembra strano che un sinto a 7 canali non riesca a farne suonare 2.

Credo che dovresti cercare di dare un nome alle carenze dello Yamaha (ed anche indicare che sorgenti usi per il raffronto) in modo che si possa provare a parlarne. Così può essere di tutto, a partire da una differenza timbrica (forse più neutra nell' Onkyo?).

grazie mille, mi conforta che non siano le casse.

per il confronto ho utilizzato la stessa fonte, un lettore cd della onkyo.
chiaro che "suonando" degli mp3 il confronto è impari di partenza :D

anche in pure direct il suono esce più ovattato, privo di bassi (anche con il sub yamaha attivo) e piatto.:muro:

alzando il volume cambiano i decibel ma non la qualità.
i cavi possono influenzare in questo senso la resa?
:confused:

s-y
25-11-2020, 14:25
i cavi possono influenzare in questo senso la resa?
:confused:

salvo spessori e lunghezze da centrale elettrica, no
specialmente sui cavi di potenza, per cogliere qualche differenza, serve o avere tutto iperottimizzato, ambiente compreso. o marciarci...

magari sui cavi di segnale ci possono essere più variabili che facciano apprezzare maggiormente le differenze (al netto anche qui dei molatori di serpente eh...)

DelusoDaTiscali
25-11-2020, 15:17
...(anche con il sub yamaha attivo)...

Verifica su entrambi le impostazioni di setup altoparlanti, se le casse frontali sono definite "large" piuttosto che "small" (in presenza di subwoofer ci si aspetta che siano "small") ed il valore di crossover (forse sull' Onkyo è fisso a 80?).

Verifica se sull' Onkyo è attivo il controllo dei toni (sullo Y. con Ypao probabilmente no) ed i profili audio eventualmente attivi su entrambi.

Sui cavi: purché siano di sezione adeguata alla lunghezza (in genere sui 2,5mq) non vanno considerati più di tanto, c' é una corrente di audiofili che gli da molta importanza ma le persone di estrazione tecnica (audiofili e non) considerano una simile attenzione con una certa sufficienza... ;)

Haldoconlacca
25-11-2020, 15:42
dipende anche dal tipo di resa che cerchi
il pma-520 lo conosco avendolo usato, e direi che si può definire neutro con buon dettaglio

un'opzione potrebbero essere anche le q acoustics 3030i, che sono sulla stessa cifra delle bronze 100 (che dovrebbero tendere all'analitico, anche se si tratta di pareri riportati senza aver mai sentito). cmq uso da qualche mese le 3050i (stesso tweeter e midwoofer) e penso di poter dire che l'accoppiamento potrebbe essere buono.

btw anche le wharfedale d 11.2 sono circa lì come prezzo. ho avuto modo di provare la versione tower (anche in questo caso stessi woofer e tweeter) e si possono definire più raffinate, al 'costo' di avere un pò meno impatto
Grazie mille per l'interessamento, se decidessi di sforare fino a circa €700, che ne dici delle wharfedale evo 4.2

Grazie ancora

Luca

s-y
25-11-2020, 16:02
Grazie mille per l'interessamento, se decidessi di sforare fino a circa €700, che ne dici delle wharfedale evo 4.2

Grazie ancora

Luca

non avendole mai ascoltate non posso dare un parere diretto, tuttavia dipende anche dal tipo di resa che prediligi. le evo dovrebbero essere abbastanza verso il dettaglio piuttosto che l'impatto (semplificando). per il pilotaggio siamo credo al limite cmq, che sono pur sempre tre vie piene, anche se mi pare con un'impedenza amichevole (non so però il modulo della fase)

tra l'altro per il budget che indichi si inizia ad entrare in zona torri, che per l'ascolto 2.0 potrebbero consentirti rese più 'piene'. ma siamo sempre lì, dipende cosa preferisci come risultato

in ogni caso, e a maggior ragione se la cifra inizia ad alzarsi, considera ancora più mandatoria una prova d'ascolto (e/o rivolgersi a shop che consentano resi agili)

alethebest90
25-11-2020, 18:10
buonasera, soundbar da che prezzo e che marca per avere qualcosa di buono ??

Abiak
26-11-2020, 09:14
Salve ragazzi volevo chiedervi per le decodifiche DTS Virtual:X e Dolby Atmos Height Virtualization, che virtualizzano senza avere gli altoparlanti da soffitto, servono altoparlanti specifici oppure è sufficiente che il sintoamplificatore abbia queste decodifiche?
Inoltre ho sentito che DTS:X e Dolby Atmos funzionano anche con il surround virtuale frontale (per esempio Yamaha ha questa funzione) ma ci vanno abbinate le 2 decodifiche indicate sopra o funzionano normalmente?

Tonisettequattro
26-11-2020, 10:59
No non servono altoparlanti aggiuntivi ,basta il "tradizionale" 5.1 o soundbar compatibili, per cui lascio a te immaginare quale sia il risultato finale. Sulla virtualizzazione ormai se ne è già discusso abbastanza...

Abiak
26-11-2020, 11:17
Ciao grazie per la risposta, per il virtuale frontale comunque non ho capito se funziona normalmente o devi abbinarci una delle 2 decodifiche.

Edit: no scusa non intendevo altoparlanti aggiuntivi ma se servono altoparlanti specifici (compatibili) o se funzionano ovunque.

Tonisettequattro
26-11-2020, 11:34
Il virtual cinema front? Teoricamente dovrebbe con i soli frontali riprodurre un effetto surround 3d...

sgrinfia
27-11-2020, 14:13
Ciao a tutti.
Volevo un consiglio per il mio amplificatore dotato di due ventole 24 volt,proprio su queste ultime volevo consiglio,premetto che l'amplificatore si trova in un mobile con sportelli è con la musica post condominiale ( 20-30 watt e la distanza da esso di 3-4 metri non si sentono , il problema sorge quando voglio vedere i film in TV ,allora in questo caso "si" sentono un pò e nei momenti di silenzio disturbano un poco.
Allora avevo pensato due cose: Una quella di toglierle , ho in alternativa quella di mettergli delle resistenze per rallentarle , io avevo pensato a delle resistenze da 4-5 watt 200 OHM , cosa pensate al riguardo ,grazie.

skywalker71
27-11-2020, 15:00
Lasciano da parte le SB più costose ( che di norma sono proiettori sonori) una SB spesso è semplicemente un 2 canali nascosto in un cabinet orizzontale.
Il punto critico della SB a mio avviso è che deve fare affidamento al sub per tirare fuori anche i medio bassi.
Per mantenere la SB compatta la dimensione degli speaker di una SB è molto sacrificata.
Quindi di norma tutto quello che sta all'incirca sotto i 200/300 hz esce dal sub e questo crea una serie di problemi di difficile soluzione.
Considera che il sub già quando lavora nel suo range abituale dai 100hz in giù è indubbiamente uno delle parti critiche di ogni impianto: deve essere di buona qualità, deve essere posizionato bene e possibilmente essere equalizzato per non suonare male. I sub per SB che mi è capitato di vedere sono dei giocattoli per come sono costruiti.
Non credo sia un caso che alcune SB di fascia alta non abbiano il sub esterno ma dicono di averlo "integrato"...

Penso sia difficile che una SB suoni meglio di un paio di casse a libero posizionamento + un amplificatore.
Con tutta probabilità una paio di edifier da 150 euro suonano meglio di una SB da 400/500 euro.

Se dovessi stare sotto i 500 euro probabilmente penserei a un sistema con un AVR slim usato ( 200/300 euro) e un paio di casse bookshelf usate senza sub ( 150/200 euro).
Un sub che abbia un senso viene sui 250-350 euro da solo (tipo un asw 608/610 usato)


Quindi diciamo che se ritrovo le r1700bt in offerta a 110€ vado tranquillo come sostituzione della soundbar in attesa poi di tempi migliori per l'impiato.Giusto?

Grazie

DelusoDaTiscali
27-11-2020, 16:10
...amplificatore dotato di due ventole 24 volt,...

Tanto per portare avanti la discussione dovresti dire che amplificatore è, di ventole super-silenziose mi intendo poco ma se ne usano normalmente per assemplare gli HTPC (pc x home theater) e quella mi sembra la soluzione più pulita (anche se costosa) piuttosto che rallentarle se entrambe le ventole riguardano l' intero apparecchio credo che sia più facile staccarne una...

sgrinfia
27-11-2020, 16:39
Tanto per portare avanti la discussione dovresti dire che amplificatore è, di ventole super-silenziose mi intendo poco ma se ne usano normalmente per assemplare gli HTPC (pc x home theater) e quella mi sembra la soluzione più pulita (anche se costosa) piuttosto che rallentarle se entrambe le ventole riguardano l' intero apparecchio credo che sia più facile staccarne una...

Ciao.
Amplificatore Behringer KM1700,uso prevelentemente Hi fi accoppiate con casse Magnat transpuls 1500, sorgenti al momento table e cd e TV.

s-y
27-11-2020, 16:52
non escluderei che tra sensibilità delle magnat e potenza dell'ampli, a meno di necessità simil-live, sia possibile anche spegnerle le ventole

al limite puoì provare a vedere se, impostando un volume di ascolto superiore a quello normale per sicurezza, i dissipatori scaldano troppo

dany0wnz
27-11-2020, 17:06
Buona sera!
Dalla scheda video si può far uscire il video dal display port ( verso il monitor) e l'audio dall'hdmi (verso il sintoamplificatore)?

s-y
27-11-2020, 17:18
Buona sera!
Dalla scheda video si può far uscire il video dal display port ( verso il monitor) e l'audio dall'hdmi (verso il sintoamplificatore)?

direi di si
ma non prendere per oro colato dato che non ho esperienza diretta. io uso una config simile sul pc ma esco verso un dac via toslink, tramite un adattatore apposito hdmi/toslink

DelusoDaTiscali
27-11-2020, 17:26
...Amplificatore Behringer KM1700...

Vorrei solo rettificare quanto detto in precedenza, a quanto pare staccare una ventola non va bene, ed anche trovarne di adatte non particolarmente facile:

https://www.gearslutz.com/board/showpost.php?p=13720416&postcount=2&

anche se non so quanto sia autorevole l'autore del post quanto dice mi sembra molto sensato sul piano tecnico...

:(

DelusoDaTiscali
27-11-2020, 17:31
B...si può far uscire il video dal display port ( verso il monitor) e l'audio dall'hdmi ...

In un precedente discussione su un altro forum un utente disse di essere riuscito il punto è che su HDMI la scheda video "vede" il device (Tv o altro) connesso al HDMI out del sintoamplificatore per quanto riguarda la risoluzione ecc cosa succeda se quel Tv è spento o all' HDMI out del sinto non è attaccato nulla non lo so ma vale la pena di provare.

dany0wnz
27-11-2020, 17:35
direi di si
ma non prendere per oro colato dato che non ho esperienza diretta. io uso una config simile sul pc ma esco verso un dac via toslink, tramite un adattatore apposito hdmi/toslink
Anche il mio pc ha uscita ottica, ma vorrei usare hdmi per avere il dolby true hd.

s-y
27-11-2020, 17:40
Vorrei solo rettificare quanto detto in precedenza, a quanto pare staccare una ventola non va bene, ed anche trovarne di adatte non particolarmente facile:

https://www.gearslutz.com/board/showpost.php?p=13720416&postcount=2&

anche se non so quanto sia autorevole l'autore del post quanto dice mi sembra molto sensato sul piano tecnico...

:(

credo che però molto dipenda dal modo d'uso, e in ambito home tra l'altro con diffusori efficienti (anche se con un wooferone che di sicuro ciuccia) si dovrebbe limitare la potenza dell'ampli in modo abbastanza significativo

anche se l'unica è fare una prova

DelusoDaTiscali
27-11-2020, 19:00
E' ciò che penso anche io, l'autore del post linkato però fa riflettere sul fatto che la ventola è (o comunque potrebbe essere) integrata in un circuito più complesso, insomma che ci potrebbero essere implicazioni non facilmente prevedibili.

D' altro canto se la ventola è sempre attiva a prescindere dalla potenza erogata dall' amplificatore è difficile immaginare che sia assoggettata ad un circuito connesso con il termistore di controllo della temperatura...

s-y
27-11-2020, 20:04
credo sia un ampli fatto per 'pompare' al massimo, poi nasce per essere inserito in un rack, che 'costringe' ad adottare un sistema di raffreddamento forzato fronte/retro

insomma, imho margine per spegnere le ventole c'è. che poi siano le ventole a 'comandare' tutto il circuito, mi pare poco plausibile. ci sarà un sensore di temperatura massima che spegne, ventole o non ventole

sgrinfia
27-11-2020, 20:22
credo che però molto dipenda dal modo d'uso, e in ambito home tra l'altro con diffusori efficienti (anche se con un wooferone che di sicuro ciuccia) si dovrebbe limitare la potenza dell'ampli in modo abbastanza significativo

anche se l'unica è fare una prova

Vorrei solo rettificare quanto detto in precedenza, a quanto pare staccare una ventola non va bene, ed anche trovarne di adatte non particolarmente facile:

https://www.gearslutz.com/board/showpost.php?p=13720416&postcount=2&

anche se non so quanto sia autorevole l'autore del post quanto dice mi sembra molto sensato sul piano tecnico...

:(

Grazie per l'attenzione alla mia problematica.
Comunque , in genere l'uso è moderato stile Hi fi anche perchè vivo in un condominio e non vorrei essre etichettato come " il peggior vicino che si possa avere":D , detto questo solo una volta sono riuscito a salire un pò di volume per vedere dove poteva arrivare con voltometro e amperometro dopo essermi assicurato di avere il condominio 'sgombro'e mamma era fuori , fino a circa 150 watt a canale è arrivato senza lambire minimamente i led di 'clipping', piu su non sono potuto andare perchè era inpossibile rimanere in stanza con quel volume :asd:.Detto questo L'unico problema che si è verificato è tutti i gingilli dentro la vetrina hanno cominciato a venire in avanti con il risultato che ho dovuto fare uso pesante di super attack e speriamo che mamma non se ne accorga;) , detto questa premessa a quel volume la ventola era più accelerata perche abbassando il volume velocemente per ovvi mot5ivi ho notato la cosa , ritornato a volumi 'normali' si sentiva la ventola decelerare.
Comunque a zero giri non stanno mai.

sgrinfia
27-11-2020, 20:28
credo che però molto dipenda dal modo d'uso, e in ambito home tra l'altro con diffusori efficienti (anche se con un wooferone che di sicuro ciuccia) si dovrebbe limitare la potenza dell'ampli in modo abbastanza significativo

anche se l'unica è fare una prova

L'efficinza dei diffusori e molto alta 96 dB , infatti a basso volume si riescono a sentire bene i woofer.

sgrinfia
27-11-2020, 20:35
La mia idea era di mettere una resistenza di pochi watt (4-5 ) su ogni ventola in modo di silenziarle e oltre modo non influire sul circuito e raffredamento in modo drastico visto i volumi non Live.

DelusoDaTiscali
28-11-2020, 04:42
Il fatto che la velocità aumenta quanto l'ampli eroga più potenza indica che le ventole sono asservite ad un circuito di controllo, di cui non si sa nulla... mettere una resistenza in serie alla ventola significa in buona sostanza mettere una resistenza in quel circuito...

...per approfondire la cosa (ma non so se questo approfondimento poi porti ad un risultato spendibile) si potrebbe vedere se le ventole hanno un codice e se in base a questo codice se ne riescono a conoscere le caratteristiche...

...quanto meno per azzeccare la resistenza occorrerebbe conoscere la tensione di lavoro e la corrente assorbita...

...un esempio di circuito di controllo si trova qui (https://www.electronicshub.org/pc-fan-controller-circuit/#:~:text=%20%20%201%20A%20simple%20and%20efficient,with%20different%20combinations%20of%20components%20and...%20More%20), in questo caso c'é un elemento di taratura ma non è ovviamente in serie al motore...

sgrinfia
28-11-2020, 11:38
Il fatto che la velocità aumenta quanto l'ampli eroga più potenza indica che le ventole sono asservite ad un circuito di controllo, di cui non si sa nulla... mettere una resistenza in serie alla ventola significa in buona sostanza mettere una resistenza in quel circuito...

...per approfondire la cosa (ma non so se questo approfondimento poi porti ad un risultato spendibile) si potrebbe vedere se le ventole hanno un codice e se in base a questo codice se ne riescono a conoscere le caratteristiche...

...quanto meno per azzeccare la resistenza occorrerebbe conoscere la tensione di lavoro e la corrente assorbita...

...un esempio di circuito di controllo si trova qui (https://www.electronicshub.org/pc-fan-controller-circuit/#:~:text=%20%20%201%20A%20simple%20and%20efficient,with%20different%20combinations%20of%20components%20and...%20More%20), in questo caso c'é un elemento di taratura ma non è ovviamente in serie al motore...

Infatti quando ci saranno le condizioni faro un altra prova per essere sicuro del variare di velocità delle ventole, magari a volumi più umani in modo che io possa sopportare per un tempo più lungo nella stanza , penso che già 80 watt circa dovvrebbero bastare ad stimolare un eventuale termostato.
Comunque il compianto Ing,Giussani nel suo behringer 2500 aveva adottato delle resisterze da 2watt 220 OHM per rallentare le sue ventole , potrei provare con questo riferimento.

DelusoDaTiscali
28-11-2020, 12:03
Ho guardato le caratteristiche della prima ventola uscita con google (letteralmente una qualunque) mi da un assorbimento di 0,18A ed una tensione (media) di 12V... se questo fosse l' ordine di grandezza (ma non abbiamo alcun indizio che lo sia!!!) 200ohm causerebbero una caduta di tensione molto rilevante (più della metà)...

..tanto aggiungo per esemplificare il significato che si potrebbe dare all' avere le caratteristiche elettriche della ventola...

Tonisettequattro
28-11-2020, 14:22
Potresti prendere un trimmer(potenziometro) , quelli che si regolano con il cacciavite così da poter trovare un compromesso rumore/ efficienza . Mi pare ci siano da 180 ohm....Io l ho fatto con una ventola del PC,

sgrinfia
28-11-2020, 18:41
Potresti prendere un trimmer(potenziometro) , quelli che si regolano con il cacciavite così da poter trovare un compromesso rumore/ efficienza . Mi pare ci siano da 180 ohm....Io l ho fatto con una ventola del PC,

Potrebbe essere un idea, però in questo caso dovrò valutare lo spazio occupato nel case del'ampli.

Tonisettequattro
28-11-2020, 19:23
Sono piccoli, in caso puoi fare la regolazione poi lo togli , misuri con il tester (multimetro)il valore in ohm e prendi una resistenza del valore corrispondente..

sgrinfia
28-11-2020, 20:45
Sono piccoli, in caso puoi fare la regolazione poi lo togli , misuri con il tester (multimetro)il valore in ohm e prendi una resistenza del valore corrispondente..

Comunque anche il fatto di toglierla dopo aver raggiunto il valore ideale tra velocità e ventilazione e aggiungere la resistenza "giusta"e una buona idea,comunque ho dato un occhiata dentro l'ampli KM 1700 e sembra che malgrato abbia buona quantita di circuiti, tra le ventole che sono arridosso hai transistor di potenza non ci sia molto spazio ,cosa che invece c è tra il lungo dissipatore in alluminilo e l'alimentatore toroidale , penso basti allungare i fili lungo il dissi e ancorare il trimmer.

sgrinfia
29-11-2020, 16:10
Comunque qui a Roma tutti centri commerciali sono chiusi per questo maledetto virus , peccato perchè c'era un bel negozieto di elettronica , vabbe domani è lunedi e dopo il lavoro faro un salto .

sgrinfia
30-11-2020, 20:33
Molto interessante ,e senza farlo apposta;)

https://www.youtube.com/watch?v=PyOe6RRf2Vc

matte91snake
03-12-2020, 18:25
domanda per chi usa il proiettore.
immagino per la tv serva un decoder esterno. Si usa il sintoampli come "switch" presumendo ci siano più sorgenti? (decoder tv/console/lettore bluray/sky/ecc...)
di conseguenza al proiettore si porta solo 1 hdmi, corretto?

DelusoDaTiscali
03-12-2020, 18:56
>sì, se il proiettore non ha un suo decoder DVB-T2 (o satellite) necessita averne uno esterno (costa poco ma avrà un suo telecomando). Questo decoder andrà connesso al sinto (perché se il proiettore non ha il decoder non ha nemmeno ARC).

>ovviamente se il proiettore non è "smart" necessita un Tv box (non so se ci sono decoder dvb-t2 con integrato netflix ecc ma comunque io prenderei un box a parte)

>alcuni sintoamplificatori (i più cari) hanno una doppia uscita, una per il Tv ed una per proiettore. In alternativa si può prendere uno splitter HDMI.

>per tematiche più specifiche (questa era una "domanda facile" ;) ) su avmagazine c'é una sezione specifica (si parla di teli, posizionamento, modelli di proiettore ecc ecc)

X360X
03-12-2020, 19:08
Sapete consigliarmi qualcosa di dignitoso da cercare nell'usato a poco per vedere i film/giocare su TV? Per un 2.0 max 2.1

Casse ancora non so ma saranno sui 200, sub al massimo il mivoc sui 150 o poco più, roba così insomma.

Volevo prendere intanto l'ampli e montarci le mie Scythe, è una postazione da divano improponibile usare il tamp senza telecomando, tanto meno usare le casse della TV. Vorrei metterci una pezza momentanea

Mi accontento di poco ma non conosco modelli non saprei proprio cosa cercare. Ovviamente no HDMI2.0 tanto finirei per collegarlo lo stesso in ottico avendo PS5 (ecco un DAC potrei eventualmente prenderlo a parte o usare il mio piccolo FiiO per adesso)

DelusoDaTiscali
04-12-2020, 07:20
Le strade possibili sono diverse, potresti prendere un sintoamplificatore usato con ingresso ottico (quelli senza HDMI costano poco, ma indicativamente hanno ben oltre 10 anni; quelli con HDMI x full HD tengono un po' più il prezzo pur essendo obsoleti e di circa 10 anni fa) è sicuramente il più flessibile (penso al numero di ingressi) ma, a parte lo sbattimento di contrattare un usato, come ingombro è il classico cassettone largo 42cm, alto oltre 15, profondo una quarantina.

Ci sono poi le evoluzioni del t-amp con telecomando, vedo un SMSL Q5 pro su a. con uscita sub e telecomando ma a parte la buona reputazione di s.m.s.l. non sono in grado di raccomandre un modello piuttosto che un altro. Minore ingombro ma alimentatore esterno ed ingressi limitati come numero (questo però avrebbe anche ingresso USB - se devi connetterlo al pc meglio approfondire per essere sicuri).

Infine ci sono i low cost come Auna, ingombro standard (43cm ecc), costano come un usato e non hanno qualità paricolari.

Come casse vanno di moda le Lonpoo ma non so se rispetto alle Scythe siano poi tanto diverse, poi ci sono le low cost magnat monitor supreme 202 e le italiane nota 250 / 260 X / xl ecc (varianti in base alle dimensioni del woofer ecc).

p.s. per dare una idea un sintoamplificatore 5.1 yamaha entry level rx.d485 oggi sta ben oltre i 500...

--Less-
10-12-2020, 18:55
Buonasera,

avrei bisogno di un consiglio: sto cercando un sintoamplificatore, senza troppe pretese, che abbia ingressi phono ed HDMI.

Dovrò collegarci solo due diffusori.

Purtroppo non ho molto capitale da destinare a questo acquisto ma vorrei comunque cercare di sostituire il mio vecchissimo hi-fi con qualcosa che mi permetta sia di collegare il Technics 1210 ma senza rinunciare agli I/O HDMI per far da tramite tra notebook e monitor... e ad un prezzo contenuto.

Insomma botte piena e moglie ubriaca.

Sto probabilmente chiedendo troppo ma magari saprete consigliarmi qualche modello, da cercare magari nell'usato.

Grazie a tutti.

DelusoDaTiscali
11-12-2020, 05:23
Dovresti chiarire il contesto, se il tuo vecchio hi-fi è qualcosa che vale e non un compattone da 4 soldi per collegarlo al PC basta (ma forse lo hai già fatto ) un DAC usb (prezzi da poche decine di euro a "infinito") e non è nemmeno detto che la connessione HDMI tramite un sintoamplificatore sia più "compatta" né più performante dell' uscita USB.

Del sintoamplificatore, con 2 casse, non sfrutteresti praticamente nulla, anzi se hai un integrato stereo con casse hi-fi la qualità sonora sarà quasi sicuramente inferiore, pensa solo che l'ingresso phono viene digitalizzato (orrore!) perché i sintoamplificatori multicanale elaborano il suono con un DSP (digital sound processor) cosa che con la passione per il vinile sembra fare veramente a pugni...

azi_muth
11-12-2020, 16:46
Purtroppo non ho molto capitale da destinare a questo acquisto ma vorrei comunque cercare di sostituire il mio vecchissimo hi-fi con qualcosa che mi permetta sia di collegare il Technics 1210 ma senza rinunciare agli I/O HDMI per far da tramite tra notebook e monitor... e ad un prezzo contenuto.


Non capisco a cosa ti servano gli ingressi hdmi se non li vuoi usare per un audio multicanale.

Io prenderei un buon amplificatore stereo usato con ingresso phono tipo il denon pma 720 (200 euro) e una scheda audio esterna o un dac usb da collegare al notebook.

--Less-
13-12-2020, 10:00
Grazie ad entrambi per le risposte.

Premetto che la configurazione che ho che ho ereditato (giradischi, amplificatore e casse tutto Technics) necessita che sostituisca l'amplificatore perché ormai ha tanti di quei problemi (ingressi che non funzionano, gracchia, potenziometro del volume che a volte non va) che non posso più utilizzarlo.

Le casse e il 1210 li tengo.

Dato che si trova tutto in soggiorno dove ho uno schermo su cui guardo film, Netflix, ecc, vorrei trovare una soluzione che mi consenta sia di continuare ad ascoltare i vinili ma anche di collegare il notebook.

Vorrei avere ingressi HDMI per eliminare la connessione dal notebook jack 3,5 mm --> rca che sinceramente detesto, dato che ho l'impressione che questo cavo analogico, vuoi per le uscite farlocche dei notebook vuoi per i cavetti che si rovinano crei disturbi che con una connessione digitale potrei evitare.

Per non compromettere il suono del giradischi mi auspico un amplificatore che abbia la funzione di estromissione del DSP sul canale phono.

Ci ascolto anche i concerti di Radio3 quindi la funzione radio FM sarebbe l'ideale.

È probabile che stia dicendo delle sciocchezze a causa della mia scarsa competenza, ma attualmente per guardare un film devo fare questi passaggi:
1) notebook - HDMI allo schermo - dallo schermo uscita audio jack 3,5 mm a rca line in dell' ampli

oppure

2) notebook - HDMI allo schermo con solo video - audio dall'uscita 3,5mm del notebook all' rca line in dell'ampli

Sto cercando di semplificarmi la vita con il miglior compromesso.

Grazie di nuovo.

DelusoDaTiscali
13-12-2020, 15:48
L' apparecchio di cui hai disegnato il profilo potrebbe essere il Denon DRA800H, che è un sintoamplificatore stereo con ingressi HDMI. Non dovrebbe avere un DSP. Credo che sia con finali in classe "D" ma suppongo che non ti importi più di tanto.

Nella stessa fascia di prezzo il Denon AVR-X2700H di canali ne ha 7 (ma nessuno ti impedisce di usarne solo 2), che fa anche molto di più. Questo ha anche la versione DAB con radio digitale. Il DSP interno è escludibile ma da luogo ad un ascolto "flat", cioè senza controlli di tono, e senza subwoofer (se ne hai uno).

Detto per inciso entrambi dovrebbero ricevere le web radio direttamente da internet (a pc spento), compresa RAI 3 con i suoi concerti, per non parlare di eccellenze come Swiss Radio Classic ecc Evntuali provider streaming a pagamento (da spotify ad amazon music HD) dovrebbero essere integrati ma se hai un abbonamento meglio approfondire prima (sempre se paliamo di riceverli a PC spento).

Nessuna delle due soluzioni sarebbe "audiofila" ma mi sembra di aver capito che questo non sia un obiettivo.

Le soluzioni sono comunque tante, anche sull' usato, specie se il sintoamplificatore è collegato ad un monitor "solo" full HD nel qual caso anche prodotti di 10 anni fa farebbero quello che ti serve (non saprei indicarti dei modelli però).

azi_muth
13-12-2020, 16:38
@ LESS
Mi è venuta in mente un'altra cosa..
Magari sei più attento di me....ma io ho sempre la tentazione di attaccare il portatile "a caldo" o quando è in stand-by.
Ma come mi ha detto il mio tecnico di fiducia: se hai la sfiga di introdurre il connettore leggermente storto si puo' bruciare l'attacco. Ma spegnere ogni volta tutto per collegare il portatile ogni volta è un po' noioso.

Hai considerato di prendere una chromecast o una firestick da tenere sempre collegati all'avr o alla tv per evitare gli stacca e attacca?

Magari potresti toglierti proprio il cavo hdmi (non adatto alle connessioni veloci a caldo) sostituito dalla chromecast e usare come unica connessione audio con il pc l'usb del dac o della scheda audio (che invece è indicata per le connessioni a caldo)

Poi considera che i sintoav hanno una qualità inferiore a quella degli ampli stereo di pari fascia e sull'usato si trovano a prezzi piuttosto elevati.
In fondo fai tutto questo per eliminare un cavo

Tonisettequattro
13-12-2020, 16:58
Se la tv/ monitor ha un uscita digitale ottica potresti considerare l onkyo tx 8220

xmnemo85x
13-12-2020, 19:40
Buon giorno.


Possiedo il seguente amplificatore

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/advance-acoustic-map103/map-103.htm

Purtroppo anche se ho provato a farlo aggiustare, il canale destro non funziona.

Senza continuare a spendere soldi su questo prodotto, vorrei capire, quanto costa un prodotto dalla stessa qualità?

Deve pilotare delle indiana line 520.

Sorgente : raspberry pi con flac.

Grazie mille

kiwivda
14-12-2020, 09:17
Buon giorno.


Possiedo il seguente amplificatore

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/advance-acoustic-map103/map-103.htm

Purtroppo anche se ho provato a farlo aggiustare, il canale destro non funziona.

Senza continuare a spendere soldi su questo prodotto, vorrei capire, quanto costa un prodotto dalla stessa qualità?

Deve pilotare delle indiana line 520.

Sorgente : raspberry pi con flac.

Grazie mille
Con parametri simili ti direi quello che uso io un Elex-r REGA sei sui 900/1200 dipende dove lo compri.
Ma anche un NAD, solo che non tutti hanno lo stadio Phono però hanno le regolazioni di tono integrate.

sacd
14-12-2020, 09:18
Buon giorno.


Possiedo il seguente amplificatore

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/advance-acoustic-map103/map-103.htm

Purtroppo anche se ho provato a farlo aggiustare, il canale destro non funziona.

Senza continuare a spendere soldi su questo prodotto, vorrei capire, quanto costa un prodotto dalla stessa qualità?

Deve pilotare delle indiana line 520.

Sorgente : raspberry pi con flac.

Grazie mille
Prendine uno usato sui 400 euro

DelusoDaTiscali
14-12-2020, 09:23
@xmnemo85x: Visto che il precedente AA bene o male è durato 12 anni potresti dare un' altra chance a quel marchio che mi sembra abbia mantenuto i prezzi su quel livello penso ad un x-i 75 che ha anche ingressi digitali (l' ingresso phono è MM ma presumo che tu non abbia una testina MC altrimenti l' avresi detto).

xmnemo85x
14-12-2020, 14:42
Con parametri simili ti direi quello che uso io un Elex-r REGA sei sui 900/1200 dipende dove lo compri.
Ma anche un NAD, solo che non tutti hanno lo stadio Phono però hanno le regolazioni di tono integrate.

Ad ora non uso il phono, ma è in progetto quando arriverà casa nuova.
però volevo stare su una cifra più bassa

Prendine uno usato sui 400 euro

era ed è una delle valutazioni che sto facendo.


@xmnemo85x: Visto che il precedente AA bene o male è durato 12 anni potresti dare un' altra chance a quel marchio che mi sembra abbia mantenuto i prezzi su quel livello penso ad un x-i 75 che ha anche ingressi digitali (l' ingresso phono è MM ma presumo che tu non abbia una testina MC altrimenti l' avresi detto).

come detto sopra il phono ad ora non lo uso.
Mi sa che potrei si rimanere sulla stessa marca a questo punto

DelusoDaTiscali
14-12-2020, 15:32
C' é su Y.T. una recensione a cura di "audiocostruzioni" (vedi (https://youtu.be/fI6heLMBXac)).

Jeremy01
14-12-2020, 16:22
Dovrei acquistare un cavo per collegare gli altoparlanti all'amplificatore ed un cavo per il collegamento dac-ampli (3,5-rca): sapreste consigliarmi qualche marca per questa tipologia di cavi, non molto costosa che sia già meglio di quelli base ed economici?

DelusoDaTiscali
14-12-2020, 19:12
Per le casse cavo a matassa da 2,5mmq "rame puro ofc" prezzo intorno a 1-2euro al metro.

Per il DAC Amazon Basics per me va benissimo... a meno di non avere un impianto di fascia alta (ma se lo avessi non credo che chiederesti qui) i cavi commerciali vanno bene (e poi non è che amazon basics te li regali...)

s-y
14-12-2020, 19:16
una cosa che mi viene in mente al volo
vedo sempre più cavi toslink (cioè ottici) di classe un ninnolo sopra quella base, che hannno ben evidenziata e descritta la placcatura in oro del connettore, ovviamente come migliorativa della conducibilità...

azi_muth
14-12-2020, 21:47
prova a vedere anche i deleycon o i KabelDirekt

s-y
14-12-2020, 21:58
che sia un fatto cosmetico non si discute (rispondo al msg non editato, arrivato in notifica mail...)
magari al limite potrebbe aumentare la durata (ma proprio per dare una possibilità)

il sopracciglio si alza quando viene spacciata per una feature che migliora il contatto, questo era il punto, e lo si trova sempre più spesso nelle 'descrizioni'

DelusoDaTiscali
15-12-2020, 04:54
In effetto è opportuno che chiarisca che quando dico "amazon basics" non è perché sia meglio di altri ma perché purtroppo è la piattaforma più ovvia che ti viene in mente per comprare, io stesso ho acquistato cose da Kabeldirect (avevo esigenze particolari come spine angolate e cavi corti ed hanno veramente di tutto). Va anche detto però che a noi italiani a preferire una multinazionale nordeuropea ad una americana non è che ci entri in tasca qualcosa.

===

@s-y: il mito dei cavi in campo hi-fi è 5% scienza 80% religione e quel che resta pura superstizione. Gli audiofili sono esseri umani e come tutte le comunità hanno riti (i saloni internazionali), miti (i grandi marchi del passato), totem (i trasformatori toroidali, il vinile, gli amplificatori in classe A, i cavi costosi...) e tabù (Spotify, Bose, Cina...). E, come per gli altri umani, se ci vuoi andare d'accordo devi rispettare almeno un po' le loro credenze... :p

Ulisse XXXI
15-12-2020, 05:57
In effetto è opportuno che chiarisca che quando dico "amazon basics" non è perché sia meglio di altri ma perché purtroppo è la piattaforma più ovvia che ti viene in mente per comprare, io stesso ho acquistato cose da Kabeldirect (avevo esigenze particolari come spine angolate e cavi corti ed hanno veramente di tutto). Va anche detto però che a noi italiani a preferire una multinazionale nordeuropea ad una americana non è che ci entri in tasca qualcosa.

===

@s-y: il mito dei cavi in campo hi-fi è 5% scienza 80% religione e quel che resta pura superstizione. Gli audiofili sono esseri umani e come tutte le comunità hanno riti (i saloni internazionali), miti (i grandi marchi del passato), totem (i trasformatori toroidali, il vinile, gli amplificatori in classe A, i cavi costosi...) e tabù (Spotify, Bose, Cina...). E, come per gli altri umani, se ci vuoi andare d'accordo devi rispettare almeno un po' le loro credenze... :pA livello di assistenza post vendita amazon é la migliore in assoluto, ho mandato roba indietro difettato e/o guasta anche dopo sei mesi e mi é stato accettato il reso senza battere ciglio

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

alethebest90
15-12-2020, 09:36
posso confermare che il cavo amazon basic non è male come qualità, ovviamente per impianti di alto livello kabeldirekt è la scelta giusta (che anche amazon vende)

s-y
15-12-2020, 09:47
E, come per gli altri umani, se ci vuoi andare d'accordo devi rispettare almeno un po' le loro credenze... :p

ci mancherebbe, nessuna critica a chi vuole credere agli (eventuali) 'oli miracolosi' che da molti lustri 'appestano' l'ambiente... anche se tutto sommato trovo sia più rispettoso sottolinearli, se capita

azi_muth
15-12-2020, 11:57
posso confermare che il cavo amazon basic non è male come qualità, ovviamente per impianti di alto livello kabeldirekt è la scelta giusta (che anche amazon vende)


Kabeldirect costa come Amazon Basics e a volte meno.
Non direi che sia un marchio per impianti di alto livello.

alethebest90
15-12-2020, 12:18
Kabeldirect costa come Amazon Basics e a volte meno.
Non direi che sia un marchio per impianti di alto livello.

scusami mi sono confuso in realtà con ricable, lessi ultimamente un articolo dove addirittura li fanno a richiesta

ferste
15-12-2020, 12:41
@s-y: il mito dei cavi in campo hi-fi è 5% scienza 80% religione e quel che resta pura superstizione. Gli audiofili sono esseri umani e come tutte le comunità hanno riti (i saloni internazionali), miti (i grandi marchi del passato), totem (i trasformatori toroidali, il vinile, gli amplificatori in classe A, i cavi costosi...) e tabù (Spotify, Bose, Cina...). E, come per gli altri umani, se ci vuoi andare d'accordo devi rispettare almeno un po' le loro credenze... :p

:D :D

DIDAC
15-12-2020, 13:19
edit

sacd
15-12-2020, 14:00
Ciao ragazzi, ma se vi chiedessi per delle cuffie qui? Troppo offtopic?


https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915313&page=1671

DIDAC
15-12-2020, 14:09
grazie sacd scrivo li :cool:

azi_muth
15-12-2020, 15:48
scusami mi sono confuso in realtà con ricable, lessi ultimamente un articolo dove addirittura li fanno a richiesta

Non è che sia un procedimento molto complesso... in molti se li fanno da soli.

Se usi i connettori a saldare (scelta migliore) bisogna stare un po' attento a non scaldare troppo il polo centrale quando si salda perchè si puo' sciogliere la plastica che lo circonda che ha funzione isolante...altrimenti ci sono connettori a stringere con la vitina.

Io mi sono fatto una coppia di RCA con il tasker C-128 e un paio di connettori cinesi d aun paio di euro ( niente di chè un po' duretti nell'inserimento ma solidi )...ma quelli che se ne intendono dicono sia meglio il mogami W2534. Sono entrambi cavi microfonici di derivazione pro.

Essendo un cavo professionale si compra al metro, già fatti in rete si trovano a circa 50 euro la coppia per 1 metro.
Di base però il cavo sfuso costa 3/4 euro al metro connettori discreti si trovano all'incirca a 1-1,5 euro l'uno. Di materiali siamo a circa 10-15 euro la coppia se non utilizzi connettori particolarmente costosi ( per dire ci sono connettori che costano 25 euro l'uno....)
Magari puo' essere un'idea se devi farne diverse coppie.

s-y
15-12-2020, 16:01
concordo sull'autocostruzione cavi

a trovarlo (ma non so se sia ancora possibile e a che prezzi, ma forse beccando qualche 'dismissione' di vecchi server e simili anche a zero) cito il cavo ibm type 1, che architetturalmente è uguale al microfonico citato ma ha i 4 conduttori interni in solid core da 22awg. unica cosa scomodo da trattare perchè piuttosto rigido

Jeremy01
16-12-2020, 14:50
prova a vedere anche i deleycon o i KabelDirekt

questo potrebe andar bene, avendomi consgliato marca e 2,5mm?

- A) deleyCON 10m Cavo per Altoparlanti 2x 2,5mm² Alluminio Rivestito in Rame CCA Marcatura di Polarità 2x50x0,25mm Treccia BauPVO/CPR

(ci sono anche questi:
- B) deleyCON 10m Cavo per Altoparlanti 2x 1,5mmm² - 48x0,20mm Treccia - Alluminio Rivestito in Rame CCA - Marcatura di Polarità - Rosso/Nero

- C) deleyCON 10m Cavo per Altoparlanti 2x 4,0mmm² - 56x0,30mm Treccia - Alluminio Rivestito in Rame CCA - Marcatura di Polarità - Rosso/Nero)

Inoltre, per il cavo rca-3,5 ho trovato questi, quale posso prendere?

- 1. KabelDirekt 3 m Cavo RCA a Jack Y, Coassiale Audio Stereo 2 Connettori RCA Maschio su 1 Connettore 35 mm Jack Maschio, Collegare lo Smartphone all'Impianto HI-FI, PRO Series

- 2. deleyCON 2m Cavo Jack Cavo RCA Jack da 3,5mm al Cinch RCA Cavo Audio Stereo 1x Presa Jack su 2x RCA Cinch Spina Tappo di Metallo

- 3. DynaVox 207385 - Cavo audio stereo, da maschio a maschio

- 4. MutecPower Cavo da 3.5mm Maschio a 2 RCA Maschio 3 Metri

- 5. Primewire - 7,5m Cavo Jack RCA a Y - Cavo Adattatore Jack 3,5mm RCA Stereo - 2X RCA Maschio e 1X Jack Maschio Stereo - Cavo per Amplificatori, Audio PC, Hi-Fi, Strumenti Musicali

DelusoDaTiscali
16-12-2020, 15:05
I cavi in alluminio mi fanno tanto pensare all' autarchia... :rolleyes:

Per mia cultura (rivolto a chi li avesse provati): come se la cavano come proprietà meccaniche (rispetto alla treccia di rame)?

s-y
16-12-2020, 16:07
estremizzando un pò il rame si sta avvicinando a diventare un metallo prezioso, per questo se ne trovano anche in alluminio anodizzato

resta il fatto che come conduzione elettrica è superiore, e quindi resta sempre preferibile l'ofc (oxygen free copper)
dove non specificato nella descrizione di solito è alluminio

come proprietà meccaniche l'al dovrebbe anche essere meno duttile, ma per questo uso sposta poco

Jeremy01
16-12-2020, 16:44
I cavi in alluminio mi fanno tanto pensare all' autarchia... :rolleyes:

Per mia cultura (rivolto a chi li avesse provati): come se la cavano come proprietà meccaniche (rispetto alla treccia di rame)?

estremizzando un pò il rame si sta avvicinando a diventare un metallo prezioso, per questo se ne trovano anche in alluminio anodizzato

resta il fatto che come conduzione elettrica è superiore, e quindi resta sempre preferibile l'ofc (oxygen free copper)
dove non specificato nella descrizione di solito è alluminio

come proprietà meccaniche l'al dovrebbe anche essere meno duttile, ma per questo uso sposta poco

quindi dovrei preferire uno di questi? (si possono mettere i link o è contro il regolamento?

Cavo per altoparlante 10m (Nero) DCSk - 2x2,5mm² - Cavo in rame OFC per HiFi/Audio - 99,99% cavo in rame con isolamento

Oehlbach Speaker Wire SP-25 - Cavo per altoparlanti stereo HI-FI, cavo per altoparlanti con OFC (rame senza ossigeno) 2x2,5 mm² mini cavo per altoparlanti a bobina - bianco 10m

Ma il secondo lo escluderei in quanto costoso per quello che mi serve, quindi al massimo il primo della DCSK

DelusoDaTiscali
16-12-2020, 16:44
Finche una matassa il cavo rame puro ofc da 2,5mmq costa 1 euro al metro (vista ora una matassa da 30mt su A. a 28 euro) cosa mi importa che il rame magari per fare le linee dell' Enel o delle ferrovie costi troppo (o che magari si preferisca l'alluminio per evitare che i "soliti noti" gli freghino i cavi per rivenderli)?

s-y
16-12-2020, 16:54
Finche una matassa il cavo rame puro ofc da 2,5mmq costa 1 euro al metro (vista ora una matassa da 30mt su A. a 28 euro) cosa mi importa che il rame magari per fare le linee dell' Enel o delle ferrovie costi troppo (o che magari si preferisca l'alluminio per evitare che i "soliti noti" gli freghino i cavi per rivenderli)?

sarebbe anche da capire se quelli in al costano tanto meno. a memoria non mi pare
poi ovvio, non saranno differenze enormi, specie se l'impianto non è ottimizzato, quindi dipende dalle prerogative, come sempre

il punto che facevo era sui margini per chi li produce, più che sui costi per chi li acquista

in ogni caso il dcsk citato lo uso (nelle varie 'rotazioni continue'...) nella versione da 4 mmq, e si comporta bene. rame è rame, basta il peso per capirlo

Jeremy01
16-12-2020, 16:55
edit

azi_muth
16-12-2020, 17:47
questo potrebe andar bene, avendomi consgliato marca e 2,5mm?


Per i cavi di potenza direi di rimanere sul rame OFC di buona sezione e lasciare l'alluminio alle pentole.
I kabel direct hanno un prezzo corretto e sono in rame ofc

DIDAC
17-12-2020, 12:55
sacd non uccidermi ma torno qui :D
Scherzi a parte credo sia pertinente la domanda.
L'esigenza è di prendere delle cuffie per ascoltare musica.

Credo di aver capito che le cuffie che cerco hanno una impedenza tale che se collegate direttamente al cellulare suonerebbero "basse".

Ecco quindi che arrivo alla questione, cioè dotarmi di un ampli per cuffie (non necessariamente portatile, visto che le mie abitudini causa covid sono molto cambiate).
Ci sono sia con DAC interno che no.
Quelli senza DAC immagino che il segnale in ingresso che ricevono sia gia analogico (da pc o da cell direttamente dalla porta delle cuffie).
Quelli con DAC invece potendo processare un segnale digitale, credo possano ricevere i dati via USB da PC o cell.
Dico bene?

Ma questi DAC interni sono molto più "prestanti" rispetto ad un PC portatile o ad un cellulare (huawei p30 al momento)?
Immagino dipenda dal prodotto, avete qualche consiglio con e senza DAC?

Ascolterei musica o in streaming da spotify oppure dei flac che sono sul NAS collegato via cavo rete al pc oppure via wifi al cell (il collegamento NAS-cell intendo).

grazie :)

sacd
17-12-2020, 13:38
Ma questi DAC interni sono molto più "prestanti" rispetto ad un PC portatile o ad un cellulare (huawei p30 al momento)?
Immagino dipenda dal prodotto, avete qualche consiglio con e senza DAC?


grazie :)

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2183484&page=74

Jeremy01
17-12-2020, 14:11
Per i cavi di potenza direi di rimanere sul rame OFC di buona sezione e lasciare l'alluminio alle pentole.
I kabel direct hanno un prezzo corretto e sono in rame ofc

Perfetto Grazie.
Un ultima cosa, non volendo utilizzare banane e altri raccordi, vado di cavo spellato con stagnatura o solo spellato?

memory_man
17-12-2020, 14:22
Secondo me vai col cavo spellato, utilizzerei le banane solo se fai un po' di stacca attacca ogni tanto.

DIDAC
17-12-2020, 16:17
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2183484&page=74

Sei sempre sul pezzo, grazie!

azi_muth
17-12-2020, 18:08
Perfetto Grazie.
Un ultima cosa, non volendo utilizzare banane e altri raccordi, vado di cavo spellato con stagnatura o solo spellato?

Se puoi usa solo il cavo stagnato.
A parte che preferisco le forcelle alle banane...ma eviterei entrambe perchè è un costo in più e sono comunque una connessione in più non necessaria.
Poi esiste la variabile ulteriore del materiale delle forcelle o banane. Sarebbe paradossale preoccuparsi del materiale del cavo per poi trovarsi a terminarle con forcelle o banane in ottone o qualche lega strana che magari offre più resistenza del cavo.

s-y
17-12-2020, 22:32
sempre a proposito dei cavi di potenza
dopo il passaggio alle q 3050i sto un pò alla volta rifacendo tutta la trafila delle prove e controprove su tutti i particolari possibili

beh, ottimi risultati col cavo che avevo fatto con il cavo lan utp da 24awg (tutti i colorati uniti insieme i positivi, e tutti i bianchi i negativi). ad ora è con distacco quello che le fa rendere meglio (col nad in alcuni frangenti manca un pelo di apertura). ma in particolare bellissima la resa sul basso, bello 'gommoso' ma senza troppa preponderanza

una provata la farei, il costo è irrisorio, anzi è facile se ne abbia già aggiro. basta spellare, intorcinare insieme, stagnando infine le estremità

Jeremy01
18-12-2020, 11:33
sempre a proposito dei cavi di potenza
dopo il passaggio alle q 3050i sto un pò alla volta rifacendo tutta la trafila delle prove e controprove su tutti i particolari possibili

beh, ottimi risultati col cavo che avevo fatto con il cavo lan utp da 24awg (tutti i colorati uniti insieme i positivi, e tutti i bianchi i negativi). ad ora è con distacco quello che le fa rendere meglio (col nad in alcuni frangenti manca un pelo di apertura). ma in particolare bellissima la resa sul basso, bello 'gommoso' ma senza troppa preponderanza

una provata la farei, il costo è irrisorio, anzi è facile se ne abbia già aggiro. basta spellare, intorcinare insieme, stagnando infine le estremità

la oprova si può fare con qualunque cavo lan, spellandolo, e collegandolo (dopo aver fatto i due cavi)?

s-y
18-12-2020, 11:49
la oprova si può fare con qualunque cavo lan, spellandolo, e collegandolo (dopo aver fatto i due cavi)?

se ne hai già disponibile, non vedo perchè no
nel mio caso quello che ho descritto è superiore al dkcs da 4mmq (multifilare ofc) che avevo citato prima

a priori ero un pò scettico perchè usando il 24awg il diametro per ogni polo è pari a circa 0.8mm² (anche se cmq con 'più pieno' rispetto ai classici multifilari) ma alla prova sul campo, che è quello che conta, mi ha convinto

ps: va cmq da sè che ogni impianto fa storia a parte. fermo restando che se una prova è a costo zero o poco più, vale sempre la pena farla

Correx
18-12-2020, 12:22
(...)

a priori ero un pò scettico perchè usando il 24awg il diametro per ogni polo è pari a circa 0.8mm² (anche se cmq con 'più pieno' rispetto ai classici multifilari) ma alla prova sul campo, che è quello che conta, mi ha convinto

ps: va cmq da sè che ogni impianto fa storia a parte. fermo restando che se una prova è a costo zero o poco più, vale sempre la pena farla

Puoi fare una treccia, con tre cavi di rete, e poi unire sempre tutti i colorati e i bianchi. Ci vuole tempo e fatica, la treccia e' pesante e ingombrante, ma i risultati sono ottimi...

s-y
18-12-2020, 13:21
si coi vari utp ho già sperimentato tempo fa, quando cercavo di 'smorzare' le effervescenze delle klipsch, mentre adesso sono dall'altra parte della medaglia, se vogliamo

in ogni caso dato che già i conduttori interni sono attorcigliati tra loro, la 'necessità' di intrecciare ulteriormente potrebbe non esserci, oltre a per l'appunto evitare di dover gestire serpentoni poco propensi al piegarsi (ed eventualmente, se ci si tiene, a nascondersi)

con calma vedrò cmq di ri-completare cmq un 'set' con raddoppio di utp (due per canale) sia incremento di spessore (23awg). verrà fuori un paio di mm² per polo. ma a prescindere dalle premesse, conterà la resa

ferste
18-12-2020, 13:22
quando cercavo di 'smorzare' le effervescenze delle klipsch, mentre adesso sono dall'altra parte della medaglia, se vogliamo

Non ti trovi bene con le Q Acoustics?

s-y
18-12-2020, 13:32
Non ti trovi bene con le Q Acoustics?

nono, mi trovo ottimamente, ma non vuol dire che la resa non si possa migliorare ulteriormente, specie data la natura 'estrema' della differenza con le precedenti. niente che non mi aspettassi, e cmq divertente da fare (specie se a costo zero...)

ferste
18-12-2020, 13:49
nono, mi trovo ottimamente, ma non vuol dire che la resa non si possa migliorare ulteriormente, specie data la natura 'estrema' della differenza con le precedenti. niente che non mi aspettassi, e cmq divertente da fare (specie se a costo zero...)

Temevo che il salto Klipsch - Q Acoustics ti fosse risultato indigesto e cercassi qualche escamotage per modificare la situazione...invece è il comune "mal di spremere il meglio dall'impianto" che accomuna tutti noi :D

s-y
18-12-2020, 13:53
Temevo che il salto Klipsch - Q Acoustics ti fosse risultato indigesto e cercassi qualche escamotage per modificare la situazione...invece è il comune "mal di spremere il meglio dall'impianto" che accomuna tutti noi :D

esattamente questo :fiufiu:
poi appunto se il tutto coinvolge solo spesa di tempo e non di sghei, campa cavallo :D

s-y
18-12-2020, 22:20
con calma vedrò cmq di ri-completare cmq un 'set' con raddoppio di utp (due per canale) sia incremento di spessore (23awg). verrà fuori un paio di mm² per polo. ma a prescindere dalle premesse, conterà la resa

con meno calma del solito già finito e collegato. continuo a preferire il 24awg singolo, più aperto e con basso più immanente (quello 'doppio' potrebbe essere un cavo adatto a sistemi 'chiari', così a botta, anche perchè in realtà l'avevo usato anche un pò con le klipsch con soddisfazione, e potrebbe bastare questo...)

a questo punto sono curioso, e ne farò anche uno coll'utp 23awg in versione singola

ps: lungi da me 'estrapolare' regole assolute da queste prove eh

bluefrog
19-12-2020, 10:00
Ragazzi, ho un amplificatore con DAC integrato, posso usarlo come "scheda audio" al posto della Realtek della scheda madre per tutto? Giochi, YouTube, film da lettore software tipo MPC-HC, PotPlayer, etc...

Nel caso, come devo procedere per utilizzare il DAC? Ho un'uscita digitale di tipo TosLink (ottica) dietro la mia Asus Crosshair VI Hero, è quella giusta da usare per trasferire il segnale all'ampli? Così facendo userò il DAC dell'ampli escludendo del tutto il Realtek integrato? Con un cavo digitale TosLink che va dalla M/B all'entrata nell'amplificatore. Tutto esatto?

Grazie

azi_muth
19-12-2020, 12:04
Puoi fare una treccia, con tre cavi di rete, e poi unire sempre tutti i colorati e i bianchi. Ci vuole tempo e fatica, la treccia e' pesante e ingombrante, ma i risultati sono ottimi...

Ho usato per un cavo simile. E' un cavo capacitativo che taglia un po' le alte frequenze. Da quanto ho letto però potrebbe portare alcuni amplificatori all'autoscillazione.
A scanso di equivoci sono tornato ai cavi normali in rame anche perchè poi ho venduto le klipsch che mi erano venute comunque a noia.
Ora giacciono inutilizzati. Un pò mi dispiace visto la faticaccia per farli


Ragazzi, ho un amplificatore con DAC integrato, posso usarlo come "scheda audio" al posto della Realtek della scheda madre per tutto? Giochi, YouTube, film da lettore software tipo MPC-HC, PotPlayer, etc...

Nel caso, come devo procedere per utilizzare il DAC? Ho un'uscita digitale di tipo TosLink (ottica) dietro la mia Asus Crosshair VI Hero, è quella giusta da usare per trasferire il segnale all'ampli? Così facendo userò il DAC dell'ampli escludendo del tutto il Realtek integrato? Con un cavo digitale TosLink che va dalla M/B all'entrata nell'amplificatore. Tutto esatto?
Grazie


Quale amplificatore usi?

bluefrog
19-12-2020, 12:51
@azi_muth

Audiolab 6000A

azi_muth
19-12-2020, 13:59
@azi_muth

Audiolab 6000A

Giusto.
Decisamente puoi collegare l'uscita ottica all'amplificatore saltando la scheda audio interna.

Se hai materiale a multicanale ricordati di impostare il downmixing altrimenti potresti perdere parte dei bassi e del canale centrale. Sulla stx che ho c'è un'opzione nel pannello "canali" 2/4/8...sulla tua scheda madre non so.

Tonisettequattro
19-12-2020, 14:30
Ottimo dac quello dell audiolab, peccato non abbiano messo la usb....

bluefrog
19-12-2020, 16:03
Giusto.
Decisamente puoi collegare l'uscita ottica all'amplificatore saltando la scheda audio interna.

Se hai materiale a multicanale ricordati di impostare il downmixing altrimenti potresti perdere parte dei bassi e del canale centrale. Sulla stx che ho c'è un'opzione nel pannello "canali" 2/4/8...sulla tua scheda madre non so.

Ho avuto una Essence ST (poi venduta perché assenti slot PCI sulla nuova Mb), meravigliosa scheda che mi ha dato grandi soddisfazioni. Il DAC BB PCM1792A a tutt'oggi rimane un convertitore eccellente.

Si, giusto per il downmixing, vedrò cosa permette il software e imposterò di conseguenza...

Quindi, ricapitolando, il DAC sull'Audiolab può essere usato ad esempio anche per i giochi in completa sostituzione del Realtek? In pratica a questo punto non userei più il Realtek in Windows facendo fare tutto all'Audiolab...penso ne valga la pena vista la qualità sensibilmente superiore rispetto il Realtek (per quanto evoluto sulla Asus)...

Ottimo dac quello dell audiolab, peccato non abbiano messo la usb....

Vero per la USB ma forse era chiedere troppo a questo punto, vista la completezza nelle altre connessioni in rapporto al prezzo/prestazioni/caratteristiche...

Tonisettequattro
19-12-2020, 17:43
...

Quindi, ricapitolando, il DAC sull'Audiolab può essere usato ad esempio anche per i giochi in completa sostituzione del Realtek? In pratica a questo punto non userei più il Realtek in Windows facendo fare tutto all'Audiolab...penso ne valga la pena vista la qualità sensibilmente superiore rispetto il Realtek (per quanto evoluto sulla Asus)...


..

Si ma devi settare come uscita "PCM"




Vero per la USB ma forse era chiedere troppo a questo punto, vista la completezza nelle altre connessioni in rapporto al prezzo/prestazioni/caratteristiche...

Si però un piccolo sforzo potevano anche farlo, nella fascia di prezzo con quella dotazione mi viene in mente il cambridge cx 61

pildaceus!
21-12-2020, 07:15
Ciao, riposto qui come da indicazioni ricevute.
Il mio fido e ultra-25enne Marantz PM163 è definitivamente defunto.
Lo usavo principalmente per amplificare l'audio della TV (dall'uscita cuffie... sigh) e sentire musica, da CD o usando l'uscita audio di altri dispositivi (cell etc).
Preciso che non sono un audiofilo, non ho un orecchio raffinato né grandi pretese, ascolto principalmente rock (in tutte le salse, dal R&R al prog), jazz, mi godo un film o una serie anche senza un dolby sorround da cinema.
Per sostituirlo, vorrei qualcosa di un po' più smart, che mi consenta di usare l'uscita audio (HDMI, ottica...) del televisore, e accedere a contenuti multimediali, ad es. via streaming bluetooth/wifi da smartphone o tablet, o addirittura direttamente dal NAS via DLNA o simili.
Non mi dispiacerebbe se avesse anche uno o più ingressi audio "tradizionali" (jack o coppia L-R per lettori CD) e fosse compatibile/pilotabile con Alexa o Google Assistant (ho comprato un Echo giusto prima che lo stereo morisse).
E qui andiamo al dubbio.
Da un lato sarei tentato di sostituire l'ampli con un altro, giusto un po' più smart (poi al massimo potrei sfruttare chromecast audio o altro per le lacune), così potrei sfruttare il lettore CD superstite e le casse che ho già.
Dall'altro, le casse che ho sono mastodontiche (tipo 50x18x27). Mi piacerebbe qualcosa di molto più compatto, anche perchè dovrò cambiare arredamento a breve.
Tipo una soundbar di buona qualità. Mi intrigano alcune soluzioni tipo Bose o Sonos, a parte il prezzo....
Al momento non ho ancora un budget definito, chiaramente non mi interessa spendere 1000€, e nemmeno 100.
Prima vorrei capire dove dirigermi e poi valutare i dettagli. Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie!

ferste
21-12-2020, 07:25
Dall'altro, le casse che ho sono mastodontiche (tipo 50x18x27).

Per curiosità, che casse sono?

pildaceus!
21-12-2020, 07:44
Per curiosità, che casse sono?

Ciao, sono due Marantz AK PO2-3. Tra l'altro credo siano in ottime condizioni, le avevo aperte un annetto fa e sono intonse e in ordine... Ma anche un po' ingombranti, da cui il dilemma ;)

Aviatore_Gilles
21-12-2020, 09:34
Ragazzi, un'aiuto.
Premesso che io non sono certo espertissimo del settore audio, anzi mi ritengo una capra, ma vi spiego il problema.
Io ho un sintoamplificatore della Pioneer, modello VSX 310S, con due casse Kenwood, recuperate da un vecchio hifi.
Prima il tutto era collegato alla tv in salotto, Sony Bravia KDL-55W815B (un modello del 2014), tramite hdmi arc. Quando accendevo l'impianto audio la differenza si percepiva subito, suono dinamico e bello pieno, specialmente quando giocavo con xbox o guardavo qualche film.
Vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché mio figlio (che è un distruttore :asd: ) ci metteva sempre le mani, ho staccato tutto e spostato al piano superiore, collegando il tutto al PC, postazione che sto sfruttando maggiormente in questo periodo.
Bene, non avendo ovviamente una tv, ma un monitor, ho collegato il pc, in HDMI, ad uno degli ingressi del sintoamplificatore e poi collegato il monitor all'uscita HDMI out.
Fin qui nessun problema, si vede e si sente. Il problema però è il suono, è piatto, senza nessuna dinamica, sembrano semplicemente le casse della tv con un volume più alto. Non so come spiegarlo, non sento il suono bello pieno che sentivo prima sulla tv.
Ho provato anche ad attivare la funzione Dolby Atmos da Windows 10. Nel display del sintoamplificatore vedo che si attiva correttamente e si setta su HD audio, ma dalle casse non esce nessun suono. Attivando invece Stereo, 5.1 o 7.1 l'audio esce correttamente, ma ha quel problema del suono piatto.
Sbaglio qualcosa io o è semplicemente il pc che funziona in questa maniera?

DelusoDaTiscali
21-12-2020, 12:24
Uscendo in digitale da un PC occorre, ogni volta che è possibile, escludere il mixer di windows.

Occorre quindi spuntare la casella "consenti alle applicazioni di prendere il controllo esclusivo" (o qualcosa del genere) nelle proprietà avanzate del device audio, poi scegliere applicazioni come ad esempio:

>per la musica foobar2000 selezionando come uscita la modalità wasapi
>per i video Kodi impostando passthrough sulle impostazioni audio.

il volume andrebbe impostato al massimo per gestirlopoi con il telecomando del sintoamplificatore.

la qualità dell' audio sarà quella delle tracce riprodotte, ovviamente il sinto andrà impostato al meglio in funzione di cosa si sta ascoltando.

con le opportune parole chiave in rete trovi indicazioni più dettagliate.

DelusoDaTiscali
21-12-2020, 12:29
...Mi intrigano alcune soluzioni tipo Bose o Sonos, a parte il prezzo...

Soluzioni economiche difficile farle altar fuori, come amplificatore dai una occhiata ad denon DRA-800H (rigorosamente stereo, eventuale uscita subwofer, no gestione formati audio "cinema" tipo atmos ecc se non altro per capire a cosa vai incontro come spesa.

Come soluzioni commerciali, sia pure di facia alta come quelle citate, è difficile rovare qualcuno che dia delle dritte più che altro per mancanza di appassionati.

Aviatore_Gilles
21-12-2020, 13:10
Uscendo in digitale da un PC occorre, ogni volta che è possibile, escludere il mixer di windows.

Occorre quindi spuntare la casella "consenti alle applicazioni di prendere il controllo esclusivo" (o qualcosa del genere) nelle proprietà avanzate del device audio, poi scegliere applicazioni come ad esempio:

>per la musica foobar2000 selezionando come uscita la modalità wasapi
>per i video Kodi impostando passthrough sulle impostazioni audio.

il volume andrebbe impostato al massimo per gestirlopoi con il telecomando del sintoamplificatore.

la qualità dell' audio sarà quella delle tracce riprodotte, ovviamente il sinto andrà impostato al meglio in funzione di cosa si sta ascoltando.

con le opportune parole chiave in rete trovi indicazioni più dettagliate.


Avevo buttato un'occhio, ma mi pareva fosse già abilitato. Stasera controllo meglio.
Facendo qualche ricerca, c'è chi consiglia di installare il pacchetto K-lite, può servire?

Aviatore_Gilles
21-12-2020, 17:19
L'opzione era già abilitata.
Comunque niente da fare, se seleziono Dolby Atmos per Home Theater, dalle opzioni audio del pc, sul display del sinto compare in automatico la scritta Dolby True HD, ma non si sente nulla.
Ho provato con DTS, scaricando l'app e abbonandomi free per 14 giorni, ma non compare nemmeno tra le opzioni selezionabili.
Funziona solo se, dalle opzioni audio, seleziono Stereo, 5.1 e 7.1, ma l'audio non mi soddisfa, non come lo sentivo prima.
Intanto me lo tengo così, poi vedrò cosa fare.

pildaceus!
21-12-2020, 18:55
Soluzioni economiche difficile farle altar fuori, come amplificatore dai una occhiata ad denon DRA-800H (rigorosamente stereo, eventuale uscita subwofer, no gestione formati audio "cinema" tipo atmos ecc se non altro per capire a cosa vai incontro come spesa.

Come soluzioni commerciali, sia pure di facia alta come quelle citate, è difficile rovare qualcuno che dia delle dritte più che altro per mancanza di appassionati.

Ciao, grazie per la risposta. Mi rendo conto, io stesso mi sento un po' come se stessi chiedendo ad appassionati di vino che Prosecco usare per lo Spriz. Però, anche se lo misceli e non hai le papille di un Veronelli, la differenza nel bicchiere la senti. ;)
Provo a riformulare: dato che il mio vecchio stero è kaput, e non sento davvero l'esigenza di un hi-fi, sto valutando l'opportunità di passare ad una soluzione più compatta, quindi dismettendo anche le casse da pavimento, e "moderna", con i compromessi del caso.
Uso: audio TV e riproduzione musica.
Budget: penso che sia difficile trovare qualcosa di qualitativamente valido, come rimpiazzo stereo (sempre con i distinguo del caso!) sotto i 300€.
350€ li spendo volentieri, se vale la pena. Oltre (400+) deve davvero valerne la pena.
Grazie!

azi_muth
21-12-2020, 21:27
Per quello che puo' valere la mia opinione...sono naturalmente scettico verso le sb.
Sono casse costrette in un "formato" sfigato che pone dei limiti fisici ai progettisti di difficile soluzione in particolare per i bassi...e quando qualcosa è difficile di norma si spende molto per avere delle soluzioni di compromesso.

Le dimensioni sono tali che devono utilizzare dei piccoli fullrange da 2,5"-3". Piccoli altoparlanti fullrange significa che fanno fatica a scendere di frequenza adeguatamente e che vanno facilmente in distorsione se si alza il volume.
C'è chi dirà che ci sono kit con il subwoofer. Ma questo è più fonte di problemi che una soluzione specie in kit economici. Inoltre più che un sub vero e proprio si tratta di un woofer tarato per fare un po' di casino per mascherare i limiti della sb.

Insomma ho qualche dubbio che anche sb attorno alle 400 euro alla fine non le prendano (sonoramente...si capisce) da delle semplici edifier da 100 euro...

Uno SB che mi ispira è la Katch one e per come è costruita fa sperare bene sulle sue doti sonore...ma siamo a 700 euro...

Un prodotto che trovo interessante (per il basso costo) anche se non l'ho ascoltato è la Sky Soundbox. La sto considerando per la tv di alcuni miei amici.
E' un proiettore sonoro che punta a creare un suono a 360°. Il risultato sarà ovviamente un po' falsato rispetto a un diffusore tradizionale ma se non si ha velleità di qualità particolari è possibile che centri l'obiettivo di essere abbastanza piacevole. Il fatto che sia stata progettata da Devialet e che abbia una progettazione particolare mi fa essere più speranzoso sul fatto che non sia la solita SB insulsa...sempre che non sia solo un bollino per per dare nobiltà al prodotto.
Per quello che costa 139 euro potrebbe valere la spesa.

alethebest90
22-12-2020, 08:05
Per quello che puo' valere la mia opinione...sono naturalmente scettico verso le sb.
Sono casse costrette in un "formato" sfigato che pone dei limiti fisici ai progettisti di difficile soluzione in particolare per i bassi...e quando qualcosa è difficile di norma si spende molto per avere delle soluzioni di compromesso.

Le dimensioni sono tali che devono utilizzare dei piccoli fullrange da 2,5"-3". Piccoli altoparlanti fullrange significa che fanno fatica a scendere di frequenza adeguatamente e che vanno facilmente in distorsione se si alza il volume.
C'è chi dirà che ci sono kit con il subwoofer. Ma questo è più fonte di problemi che una soluzione specie in kit economici. Inoltre più che un sub vero e proprio si tratta di un woofer tarato per fare un po' di casino per mascherare i limiti della sb.

Insomma ho qualche dubbio che anche sb attorno alle 400 euro alla fine non le prendano (sonoramente...si capisce) da delle semplici edifier da 100 euro...

Uno SB che mi ispira è la Katch one e per come è costruita sperare bene sulle sue doti sonore...ma siamo a 700 euro...

Un prodotto che trovo interessante (per il basso costo) anche se non l'ho ascoltato è la Sky Soundbox. La sto considerando per la tv di alcuni miei amici.
E' un proiettore sonoro che punta a creare un suono a 360°. Il risultato sarà ovviamente un po' falsato rispetto a un diffusore tradizionale ma se non si ha velleità di qualità particolari è possibile che centri l'obiettivo di essere abbastanza piacevole. Il fatto che sia stata progettata da Devialet e che abbia una progettazione particolare mi fa essere più speranzoso sul fatto che non sia la solita SB insulsa...sempre che non sia solo un bollino per per dare nobiltà al prodotto.
Per quello che costa 139 euro potrebbe valere la spesa.

non posso altro che quotare, soundbar samsung Q70T (costo 400€ circa) si sogna la qualità audio delle mie edifier r1850db...con i soldi risparmiati si abbina un bel sub (vero)

DelusoDaTiscali
22-12-2020, 08:15
Secondo me non siamo le persone giuste per consigliare, non consideriamo minimamente il mondo dell' audio commerciale, per cui quando ci si chiede di fare una graduatoria per far emergere il meno peggio abbiamo poco o niente da dire, se fosse solo per il prezzo di soluzioni da "poor audiophile" ne abbiamo ma c'é anche di mezzo la questione dell' ingombro e della "compattezza" (cavi e cavetti che vanno collegare svariati parti staccate di cui si compone l'impianto audio).

In fondo ad un sacco di gente basta un impianto audio che suoni "come un Tv di una volta" o come un Tv di oggi con un buon impianto audio...

Aviatore_Gilles
22-12-2020, 08:25
L'opzione era già abilitata.
Comunque niente da fare, se seleziono Dolby Atmos per Home Theater, dalle opzioni audio del pc, sul display del sinto compare in automatico la scritta Dolby True HD, ma non si sente nulla.
Ho provato con DTS, scaricando l'app e abbonandomi free per 14 giorni, ma non compare nemmeno tra le opzioni selezionabili.
Funziona solo se, dalle opzioni audio, seleziono Stereo, 5.1 e 7.1, ma l'audio non mi soddisfa, non come lo sentivo prima.
Intanto me lo tengo così, poi vedrò cosa fare.


Mi sa che il mio sintoamplificatore non è compatibile con Dolby Atmos, questa la lista dei formati supportati:
Dolby Digital
Dolby Digital Plus
Dolby Pro Logic II
Dolby TrueHD
DTS
DTS Neo6
DTS 96/24
DTS-Express
DTS-HD High Resolution Audio

Ma su Windows 10 trovo solo Dolby Atmos e DTS:X
Senza dover cambiare tutto, c'è modo di recuperare i vecchi codec?

Haldoconlacca
22-12-2020, 08:31
Un Vostro consiglio, anche se sono due tipologie diverse, preferireste le Klipsch RP600M o delle Wharfedale Evo 4.2?..... Le Evo 4.2 non si trovano per ora :(
Grazie

azi_muth
22-12-2020, 09:05
Secondo me non siamo le persone giuste per consigliare, non consideriamo minimamente il mondo dell' audio commerciale, per cui quando ci si chiede di fare una graduatoria per far emergere il meno peggio abbiamo poco o niente da dire, se fosse solo per il prezzo di soluzioni da "poor audiophile" ne abbiamo ma c'é anche di mezzo la questione dell' ingombro e della "compattezza" (cavi e cavetti che vanno collegare svariati parti staccate di cui si compone l'impianto audio).

In fondo ad un sacco di gente basta un impianto audio che suoni "come un Tv di una volta" o come un Tv di oggi con un buon impianto audio...

Hai ragione...anche se non credo sia facile per nessuno avere una idea completa del mercato delle SB ne esistono veramente troppe e tendenzialmente quelle "migliori" sono prodotti che non si vedono in giro facilmente.

Che esista un mercato più attento a questioni estetiche è sicuro. E' un mercato su cui bose punta da almeno i primi anni novanta.

Ma i problemi sono gli stessi: è difficile ottenere bassi e una spl decente da diffusori troppo piccoli e la soluzione tecnica offerta (almeno sulla fascia medio bassa) è un sub che copre tutto...anche le magagne.

Per quel poco che ho potuto testare di prima mano se parliamo di roba economica il risultato che si ottiene non è sufficiente nemmeno per chi si accontenta.
Il mio amico che aveva preso al creative da 120 euro alla fine si è accorto che qualcosa non va...Dialoghi impastati, sub troppo invasivo. Ha finito con il tenere scollegato il sub. Se avesse preso le edifier sarebbe stato più contento...

Puo' darsi che Sb di fascia più alta raggiungano la sufficienza...ma il costo sarà sempre più alto di un paio di diffusori attivi di volume adeguato.

s-y
22-12-2020, 11:09
Un Vostro consiglio, anche se sono due tipologie diverse, preferireste le Klipsch RP600M o delle Wharfedale Evo 4.2?..... Le Evo 4.2 non si trovano per ora :(
Grazie

come ti rispondevo tempo fa, senza conoscere se hai una preferenza sul tipo di resa è difficile dirlo. ad esempio, preferisci un suono 'colorato' ma dinamico, o neutro? a grandi linee e a priori (quindi senza certezze) potrebbe essere la differenza tra le due

pildaceus!
22-12-2020, 11:19
Grazie a tutti per risposte e pareri.
Sono consapevole anche io che le SB hanno grossi limiti.
Personalmente, tendo ad ascoltare musica (o TV) a volumi limitati, raramente salgo oltre il 50-60% del volume, max 75%. Lo stereo attuale le tenevo a 3 su 10, ed era già alto.
Più che la potenza, mi interessa un suono abbastanza limpido, pulito, con un certo volume.
Non mi "interessano" le "sventagliate" di bassi da far tremare vetri e bassoventre. ;)
Quindi credo che difficilmente porterò il sistema a livello di distorsione.
Ho escluso anche io le soluzioni più economiche: come dicevo, partirei da 300€.

Attenzione perchè non cerco necessariamente una SB! Come accennavo, ma non sono stato chiaro, voglio rimpiazzare lo stereo (R.I.P.) e le casse da 50x20x30 con qualcosa di più compatto, magari "smart". Per dire, sempre rimanendo su marche note, mi chiedevo se non valesse la pena di 2 Sonos One invece della SB Beam.
Non avevo valutato l'opzione casse attive, tipo le Edifier che citavi.

ferste
22-12-2020, 11:39
Un prodotto che trovo interessante (per il basso costo) anche se non l'ho ascoltato è la Sky Soundbox. La sto considerando per la tv di alcuni miei amici.
E' un proiettore sonoro che punta a creare un suono a 360°. Il risultato sarà ovviamente un po' falsato rispetto a un diffusore tradizionale ma se non si ha velleità di qualità particolari è possibile che centri l'obiettivo di essere abbastanza piacevole. Il fatto che sia stata progettata da Devialet e che abbia una progettazione particolare mi fa essere più speranzoso sul fatto che non sia la solita SB insulsa...sempre che non sia solo un bollino per per dare nobiltà al prodotto.
Per quello che costa 139 euro potrebbe valere la spesa.

L'ho ascoltata rapidamente a fine estate, collegata con uno Sky Q (pare che si comporti diversamente quando collegata ad un dispositivo differente), e non l'ho trovata un granchè, c'è un effetto surround, ma il suono sembra molto artificioso ed enfatizzato.
Se devo darti un'idea la trovo "paracula" come i vari Bose e simili, a cui credo che si ispiri nella resa.
Dopo averne letto le recensioni pensavo spaccasse il paiolo ai passeri, ma a mio giudizio è superiore solo alle soundbar entry e forse middle level, ma non ci siamo ancora, non la consiglierei, il proprietario e famiglia però ne sono entusiasti.
Filtra la mia opinione tenendo sempre presente che non ci capisco un belino ;)

Haldoconlacca
22-12-2020, 12:14
come ti rispondevo tempo fa, senza conoscere se hai una preferenza sul tipo di resa è difficile dirlo. ad esempio, preferisci un suono 'colorato' ma dinamico, o neutro? a grandi linee e a priori (quindi senza certezze) potrebbe essere la differenza tra le due

Sono riuscito a sentire solo le Klipsch per ora e mi sono sembrate molto 'precise, spigolose", scusa il termine ma non sono per niente esperto. Non ho trovato da ascoltare le Wharfedale.......

s-y
22-12-2020, 12:34
Sono riuscito a sentire solo le Klipsch per ora e mi sono sembrate molto 'precise, spigolose", scusa il termine ma non sono per niente esperto. Non ho trovato da ascoltare le Wharfedale.......

diciamo che le klipsch non hanno mezze misure, o piacciono o no. può dipendere anche dal tipo di musica che si ascolta prevalentemente. sono piuttosto adatte a roba ad alto contenuto dinamico/energetico, come ad esempio il rock o l'elettronica.
i principali punti critici sono le frequenze medie (dove si incrociano woofer e tromba) e quindi hanno voci a tratti 'poco vellutate', e una spiccata direzionalità, tipica delle trombe (che impatta se il punto di ascolto non è 'fermo')

le wharfedale dovrebbero essere relativamente più adatte ad ascolti rilassati, e con generi musicali meno 'punchy'

il tutto a priori, anche se sul marchio klipsch si può essere meno generici, data la caratterizzazione che è anche un 'marchio' (a me piace come resa, anche se da qualche mese le mie le ho mandate in pensione passando ad un prodotto meno estremo)

edit: io cmq non scarterei le già citate in precedenza q acoustics 3030i, che costano anche parecchio meno. per certi versi potrebbero essere una media tra le due (come timbrica)

azi_muth
22-12-2020, 17:20
L'ho ascoltata rapidamente a fine estate, collegata con uno Sky Q (pare che si comporti diversamente quando collegata ad un dispositivo differente), e non l'ho trovata un granchè, c'è un effetto surround, ma il suono sembra molto artificioso ed enfatizzato.
Se devo darti un'idea la trovo "paracula" come i vari Bose e simili, a cui credo che si ispiri nella resa.
Dopo averne letto le recensioni pensavo spaccasse il paiolo ai passeri, ma a mio giudizio è superiore solo alle soundbar entry e forse middle level, ma non ci siamo ancora, non la consiglierei, il proprietario e famiglia però ne sono entusiasti.
Filtra la mia opinione tenendo sempre presente che non ci capisco un belino ;)

Grazie dell'opinione...è un po' quello che mi aspettavo a dire il vero.
L'ho nominata proprio perchè intorno alle cifre per le sb entry magari quella va un po' meglio.
Su queste cifre 100-150 euro devono inventarsi un barbatrucco per coprire le magagne di una SB...il suono sarà sempre falsato in qualche modo.
Se non è il sub che copre tutto è l'effetto wow del proiettore sonoro che comunque funziona decentemente come effetto 3d solo se la stanza è piccola...
Come si legge spesso qui l'unica alternativa sono un paio di edifier...

azi_muth
22-12-2020, 17:54
Grazie a tutti per risposte e pareri.
Sono consapevole anche io che le SB hanno grossi limiti.
Personalmente, tendo ad ascoltare musica (o TV) a volumi limitati, raramente salgo oltre il 50-60% del volume, max 75%. Lo stereo attuale le tenevo a 3 su 10, ed era già alto.
Più che la potenza, mi interessa un suono abbastanza limpido, pulito, con un certo volume.
Non mi "interessano" le "sventagliate" di bassi da far tremare vetri e bassoventre. ;)
Quindi credo che difficilmente porterò il sistema a livello di distorsione.
Ho escluso anche io le soluzioni più economiche: come dicevo, partirei da 300€.


La mia preoccupazione quando parlo di volume alto è che a 3 metri tenendo il volume leggermente più elevato tipico dei dei film diffusorini così piccoli vadano in distorsione.
Non sto parlando di volumi reference e tanto meno di bassi da far tremare lo stomaco ma i bassi che potresti riprodurre tu con le tue vecchie casse senza un sub...


Attenzione perchè non cerco necessariamente una SB! Come accennavo, ma non sono stato chiaro, voglio rimpiazzare lo stereo (R.I.P.) e le casse da 50x20x30 con qualcosa di più compatto, magari "smart". Per dire, sempre rimanendo su marche note, mi chiedevo se non valesse la pena di 2 Sonos One invece della SB Beam.
Non avevo valutato l'opzione casse attive, tipo le Edifier che citavi.

A quale distanza ascolti?

ferste
22-12-2020, 18:10
Grazie dell'opinione...è un po' quello che mi aspettavo a dire il vero.
L'ho nominata proprio perchè intorno alle cifre per le sb entry magari quella va un po' meglio.
Su queste cifre 100-150 euro devono inventarsi un barbatrucco per coprire le magagne di una SB...il suono sarà sempre falsato in qualche modo.
Se non è il sub che copre tutto è l'effetto wow del proiettore sonoro che comunque funziona decentemente come effetto 3d solo se la stanza è piccola...
Come si legge spesso qui l'unica alternativa sono un paio di edifier...

Rispetto alle concorrenti di pari prezzo ti direi si convinto, anche perché, e so di attirarmi una sequela di improperi, ma non qui dentro, per me tra le soundbar sotto i 150/200 euro e gli altoparlanti originali di un televisore di buon livello, tipo Samsung Q o Sony...la differenza non c'é, la Sky invece un po'di scena la fa anche.
Un altro difetto, peró soggettivo, é che l'ho trovata stancante, dopo mezzoretta scarsa di film non ne potevo piú, ma i proprietari non hanno rilevato nulla a riguardo, anzi.
Come al solito giudice di Cassazione é l'ascolto e il gusto personale. ;)

azi_muth
22-12-2020, 18:41
Rispetto alle concorrenti di pari prezzo ti direi si convinto, anche perché, e so di attirarmi una sequela di improperi, ma non qui dentro, per me tra le soundbar sotto i 150/200 euro e gli altoparlanti originali di un televisore di buon livello, tipo Samsung Q o Sony...la differenza non c'é, la Sky invece un po'di scena la fa anche.


E' vero. Il difetto del samsung (fascia media di tre anni fa)del mio amico era che i dialoghi spesso non erano comprensibili. Con la creative da 100 euro si capisce di più ma lasciamo perdere il resto.


Un altro difetto, peró soggettivo, é che l'ho trovata stancante, dopo mezzoretta scarsa di film non ne potevo piú, ma i proprietari non hanno rilevato nulla a riguardo, anzi.
Come al solito giudice di Cassazione é l'ascolto e il gusto personale. ;)

E questo è un po' il problema di tutte le virtualizzazioni spazializzanti. Mi fanno lo stesso effetto i virtual "xxx" che negli anni si sono succeduti.
Probabilmente il cervello alla fine si accorge di essere preso per il naso...:D :D :D

DelusoDaTiscali
23-12-2020, 05:02
... tra le soundbar sotto i 150/200 euro e gli altoparlanti originali di un televisore di buon livello, tipo Samsung Q o Sony...la differenza non c'é...

Se condome il mio Samsung 65" del 2016 suona meglio (ottimi basssi senza subwoofer tra l'altro) ed uso l'audio del Tv per il 90% delle cose, del resto di film e serie con un audio "importante" non mi capita di sceglierne molti, ed anche per quelli con l'audio del Tv non è che si senta male, anzi.




E' vero. Il difetto del samsung (fascia media di tre anni fa)del mio amico era che i dialoghi spesso non erano comprensibili....

E' una lamentela ricorrente anche da parte di possessori di impianti HT di livello medio (e forse anche oltre il medio) a mio avviso spesso il parlato soprattutto nei film d' azione (o con effetti "rumorosi") è molto sacrificato rispetto al resto, sembra poi che i registi si divertano a sfidare la dinamica degli impianti casalinghi (forse per incoraggiare la visione in sala?) alternando scene bisbigliate a scene a dir poco fragorose. Quello che manca in quasi tutti i Tv è un compressore di dinamica, o almeno uno decente. A me capita di accendere l'impianto solo per attivare il dinamyc volume (sul mio sinto si chiama così).

Tonisettequattro
24-12-2020, 07:30
.
Su queste cifre 100-150 euro devono inventarsi un barbatrucco per coprire le magagne di una SB...il suono sarà sempre falsato in qualche modo.
Se non è il sub che copre tutto è l'effetto wow del proiettore sonoro che comunque funziona decentemente come effetto 3d solo se la stanza è piccola...
..

Più che ambiente piccolo direi che deve essere molto riflettente, basta avere delle tende spesse ,librerie o altro arredo assorbente per compromettere del tutto l effetto surround...

azi_muth
24-12-2020, 10:31
Più che ambiente piccolo direi che deve essere molto riflettente, basta avere delle tende spesse ,librerie o altro arredo assorbente per compromettere del tutto l effetto surround...

Certo ma deve essere anche piccolo...non è che con un 3" puoi avere chissà che spl ogni volta che si raddoppia la distanza si perdono 6db.

Tonisettequattro
24-12-2020, 15:46
Si, se parliamo di spl non si può pretendere di sonorizzare grandi sale...anche se non credo sia lo scopo principale di chi acquista una sb avere pressioni più elevate, ma rendere più corposo il suono piatto della maggior parte delle TV
, e in generale l obbiettivo a me sembra parzialmente raggiunto se non si hanno grosse pretese di qualità del suono e tridimensionalità, il sub poi configurato in quella maniera con frequenze così alte è facilmente localizzabile...

DelusoDaTiscali
24-12-2020, 19:20
Nella soundbox sky (by devialet) ci sono 9 altoparlanti, dallo schema si evince che i mid-woofer da 3" (circa) sono 6, con una superfice complessiva (se ben ricordo le nozioni di geometria elementare) pari a quella di un solo altoparlante di 3 x sqrt(6) = 7,35" (quasi gli 8" di molti sub...)

Aggiungo che essendo disposti questi tutti intorno al box di alcuni arriva allo spettatore principalmente l'irradiazione delle note basse (meno direzionali).

https://www.italiatech.it/files/archivio_Files/Foto/298984.JPG

detto per inciso uscì "ufficialmente" a 4 volte il prezzo dell' offerta attuale, mentre gli abbonati sky la pagavano "solo" sui 300.

L'unico problema che mi pongo prima di correre a comprarla (per 140 euro la metto sul Tv della cucina...) è se sia veramente l'originale...

rizzotti91
26-12-2020, 00:55
Ciao a tutti e buone feste! :D
Forse qualcuno si ricorderà, in estate avevo chiesto consiglio per l'acquisto di un subwoofer al fine di ultimare il mio impianto 5.1 composto da Denon AVR-X2600H ed altoparlanti Indiana Lines DIVA, in particolare, sul fronte DIVA 262.
La dimensione della sala è di circa 22 MQ ed il tetto è a circa 3 M.

Mi ero orientato sul SVS PB2000PRO, ma per una serie di vicissitudini non l'ho ancora acquistato.
Vorrei finalmente finalizzare l'acquisto ad inizio dell'anno nuovo.
Essendo da sempre un super appassionato di frequenze basse ed ultra-basse, non vorrei lasciarmi prendere troppo la mano con l'acquisto di un subwoofer troppo sproporzionato rispetto all'utilizzo che posso farne in condominio, considerato che, se dipendesse da me ascolterei sempre a palla anche a 120+ dB come facevo ai tempi dell'impianto in auto :sofico:

Ad ogni modo, l'appartamento confinante al mio non mi preoccupa, considerato che ci vanno giù pesante con la musica e che mi fan tremare il mobilio del soggiorno. Piuttosto mi preoccupano gli inquilini del piano superiore ed inferiore.
Il mio dubbio è: ha senso valutare anche il PB3000? Ho visto delle videorecensioni che ne parlano davvero benissimo, esaltandone l'impatto, anche a basso volume, rispetto ad un (pur se ottimo) PB 2000 PRO.
Immagino che i dB massimi che si raggiungono con un PB2000 PRO siano già ben al di sopra del massimo "consentito" per un ascolto condominiale, giusto?
Ha senso investire quasi 500 euro in più per il PB3000? Mi potrebbe garantire una migliore resa anche a volumi normali e senza esagerare con il volume?
L'altro dubbio che mi affligge è che magari in un futuro non troppo remoto, non avrò i problemi condominiali e non vorrei pentirmi dell'acquisto del PB2000 PRO rispetto al 3000.

Come vedete sono molto confuso, più che altro perché non mi sono mai trovato ad acquistare ed ascoltare dei subwoofer di questo livello in ambito casalingo e quindi non so cosa potermi aspettare (magari il 2000 PRO è talmente potente che già a metà non puoi andare oltre per la quiete condominiale).

Consigli?
Grazie! :)

DelusoDaTiscali
26-12-2020, 05:11
Ma che, davvero? :doh:

Ho paura che dopo 5 minuti dall' inizio del film verrebbe l' intero condomino con scorte di pop corn perché, diamine, avranno ben il diritto di guardarlo anche il film visto che glielo fai già sentire!

Se è per il piacere del possesso e magari per "scatenarlo" una volta al mese ameno potresti risparmiare con un XTZ 12.17 edge (690 euro, 700W RMS, 1000W di picco) con la differenza di prezzo (500 euro inmeno di SB3000) vendi il 2600H e passi ad un sinto con XT32 (equalizzazione per il controllo efficace del sub) o prendi un anti-mode (costoso e non recentissimo però).

Oppure attrezzi una poltrona con i bass shakers, per una percezione "fisica" dei bassi anche più coinvolgente di quella che ti arriva dal sub come onda sonora.

azi_muth
26-12-2020, 20:24
Si, se parliamo di spl non si può pretendere di sonorizzare grandi sale...anche se non credo sia lo scopo principale di chi acquista una sb avere pressioni più elevate, ma rendere più corposo il suono piatto della maggior parte delle TV
, e in generale l obbiettivo a me sembra parzialmente raggiunto se non si hanno grosse pretese di qualità del suono e tridimensionalità, il sub poi configurato in quella maniera con frequenze così alte è facilmente localizzabile...

Mah più che altro mi preoccupano le stanze medie e che siano utilizzabili a 4/5 metri senza andare in distorsione a un volume normale per un film (75db)
)
Nella soundbox sky (by devialet) ci sono 9 altoparlanti, dallo schema si evince che i mid-woofer da 3" (circa) sono 6, con una superfice complessiva (se ben ricordo le nozioni di geometria elementare) pari a quella di un solo altoparlante di 3 x sqrt(6) = 7,35" (quasi gli 8" di molti sub...)


Da quanto ho capito dovrebbero essere tre canali diretti ( Dx / Sx / Centro) e tre di presenza...quindi non so quanto sia corretto sommare le superfici.

Non ho capito se è possibile disabilitare i tre altoparlanti posteriori...non in tutte le situazioni l'effetto virtuale surround è gradito.

La maggiore limitazione è quella di non usare l'arc se non con il decoder sky. Con la tv mi pare di capire si ha solo la possibilità di usare la connessione ottica.

Comunque sulla carta ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni se paragonato a cosa c'è in questa fascia.

azi_muth
26-12-2020, 20:36
Ciao a tutti e buone feste! :D
Forse qualcuno si ricorderà, in estate avevo chiesto consiglio per l'acquisto di un subwoofer al fine di ultimare il mio impianto 5.1 composto da Denon AVR-X2600H ed altoparlanti Indiana Lines DIVA, in particolare, sul fronte DIVA 262.
La dimensione della sala è di circa 22 MQ ed il tetto è a circa 3 M.
[...]
Consigli?
Grazie! :)

No non ti conviene spendere di più in ambito condominiale. Il PB 3000 potra avere un po' più di headroom e scendere ancora più in basso ma se c'è una differenza la potresti avvertire a volumi tali che ti cacciano dal condominio. Prendi un PB 2000 pro ( ma l'XTZ edge ha un rapporto prezzo prestazioni migliore imo come ti ho detto mesi fa) e impiega differenza la differenza per cambiare l'AVR con un'altro con una correzione ambientale migliore. Poi se avrai una situazione diversa potrai aggiungere un'altro sub o cambiare e prenderne un'altro.

Più che guadagnare qualche db sulle infrasoniche forse sarebbe meglio preoccuparsi di come gestire le risonanze ambientali.
Come diceva un vecchio spot "la potenza è nulla senza il controllo" :D :D :D

DelusoDaTiscali
27-12-2020, 06:18
...La maggiore limitazione è quella di non usare l'arc se non con il decoder sky. Con la tv mi pare di capire si ha solo la possibilità di usare la connessione ottica. Comunque sulla carta ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni se paragonato a cosa c'è in questa fascia.

Concordo pienamente: a volerselo mettere in casa si potrebbe usare come una cassa bluetooth un po' più ingombrante, ma anche metterla sotto al monitor (!) se questo piace un po' rialzato...

...se non avessi già una soundbar "riciclata" in camera da letto (senza TV!) ci farei più di un pensierino...

Rumpelstiltskin
27-12-2020, 11:54
Buon giorno signori!

Scusate la domanda secca, per caso avete avuto la possibilità di ascoltare il Topping D90 MQA?

azi_muth
27-12-2020, 13:21
ma anche metterla sotto al monitor (!) se questo piace un po' rialzato...

Non si puo' usare come base di TV o monitor non è fatta per reggerne il peso... in pratica l'ideale è usarla con schermi attaccati al muro e la scatoletta subito sotto un po' staccata dal muro.
Questa è un'altra limitazione visto che per funzionare dovrebbe avere i lati liberi.


Buon giorno signori!
Scusate la domanda secca, per caso avete avuto la possibilità di ascoltare il Topping D90 MQA?


No...a quanto si legge è un dac con ottime prestazioni (su carta)...forse uno dei migliori per quelloc he costa.
Ma tieni presente che tra tutti i componenti il dac è uno degli elementi dove se parti da una base accettabile (non la scheda audio integrata del pc per capirsi) un eventuale sostituzione con un pezzo "migliore" è meno percepibile.

La mia scala personale è questa...poi c'è chi ha altre priorità
ambiente > materiale riprodotto > diffusori > amplificazione > dac > cavi
Di solito se voglio operare un cambiamento consistente opero sulle prime 4 voci.

Poi è ovvio che è tutto relativo alla somma che si ha a disposizione da spendere.

rizzotti91
29-12-2020, 18:34
Ma che, davvero? :doh:

Ho paura che dopo 5 minuti dall' inizio del film verrebbe l' intero condomino con scorte di pop corn perché, diamine, avranno ben il diritto di guardarlo anche il film visto che glielo fai già sentire!

Se è per il piacere del possesso e magari per "scatenarlo" una volta al mese ameno potresti risparmiare con un XTZ 12.17 edge (690 euro, 700W RMS, 1000W di picco) con la differenza di prezzo (500 euro inmeno di SB3000) vendi il 2600H e passi ad un sinto con XT32 (equalizzazione per il controllo efficace del sub) o prendi un anti-mode (costoso e non recentissimo però).

Oppure attrezzi una poltrona con i bass shakers, per una percezione "fisica" dei bassi anche più coinvolgente di quella che ti arriva dal sub come onda sonora.

No non ti conviene spendere di più in ambito condominiale. Il PB 3000 potra avere un po' più di headroom e scendere ancora più in basso ma se c'è una differenza la potresti avvertire a volumi tali che ti cacciano dal condominio. Prendi un PB 2000 pro ( ma l'XTZ edge ha un rapporto prezzo prestazioni migliore imo come ti ho detto mesi fa) e impiega differenza la differenza per cambiare l'AVR con un'altro con una correzione ambientale migliore. Poi se avrai una situazione diversa potrai aggiungere un'altro sub o cambiare e prenderne un'altro.

Più che guadagnare qualche db sulle infrasoniche forse sarebbe meglio preoccuparsi di come gestire le risonanze ambientali.
Come diceva un vecchio spot "la potenza è nulla senza il controllo" :D :D :D

Grazie per aver distrutto i miei sogni ed aver ucciso la mia scimmia :asd:

DelusoDaTiscali
30-12-2020, 05:27
La scimmia più subdola è quella della qualità del reparto subwoofer, perché un suono "pulito" dalle risonanze ambientali può consentire anche di alzare un po' più il volume.

Per capire se ci sono problemi si può partire ascoltando delle scansioni di frequenza (ad esempio da 1000Hz verso zero) già così si può capire se ci sono frequenze alle quali c'é un rinforzo innaturale e decidere se e come andare avanti.

Non sottovaluterei poi la soluzione "bass shakers" sembra un po' infantile ma in fondo è divertente, se si vuole una percezione corporea dell' effetto terremoto è il modo meno invasivo per ottenerla al contrario dell' alzare il volume tanto da percepirla grazie alle onde sonore.

Tonisettequattro
31-12-2020, 12:46
Grazie per aver distrutto i miei sogni ed aver ucciso la mia scimmia :asd:

Bhe oddio, avere in casa un pb2000 (o xtz 12.17 edge ) è tanta...tanta roba....:yeah:

matte91snake
02-01-2021, 13:52
stavo guardando le specifiche tra 12.17 liscio e edge, alla fine mi pare cambi solo la potenza dell'amplificatore.
per uso condominiale dovrebbe già essere bestiale il liscio a mio modo di vedere.
Per confronto io ho un klipsch rw-10 con 2 terzi della potenza del 12.17 liscio e 2 pollici in meno.
non ascolto a volumi altissimi ma già così è molto presente e ho paura di disturbare.

Tonisettequattro
02-01-2021, 14:59
La differenza ora è di meno di 50 euro, maggior potenza non è solo più pressione sonora ma si traduce anche in maggior controllo...

azi_muth
02-01-2021, 15:24
stavo guardando le specifiche tra 12.17 liscio e edge, alla fine mi pare cambi solo la potenza dell'amplificatore.


Potenza a parte ( imo 200w sono trascurabili in termini di spl max dal momento che per aumentare di 3db bisognerebbe raddoppiare la potenza...) mi sembra che la caratteristica principale invece sia anche la possibilità di implementare un filtro parametrico: se hai la stanza che ti crea un picco principale a una determinata frequenza puoi impostare un filtro per "smorzarla".

Poi vabbè forse anche l'amplificatore usato è migliore come qualità visto che è un ICE power.

Direi che un modello più "rifinito" i 50 euro in più probabilmente li vale.

DelusoDaTiscali
02-01-2021, 16:16
...ho paura di disturbare.

Il volume del subwoofer è allineato a quello delle altre casse in fase di calibrazione dell' impianto per cui se hai un sub da 100W e questo non va mai in clipping, sostituendolo con un sub da 1000W non cambierà nulla come potenza erogata.

Quindi la maggiore potenza resterà solo "di riserva" per eventuali picchi o prove di ascolto in cui mandi il volume (di TUTTE le casse!) a manetta...

Non parlo in teoria: ho un sub da 400W (cassa chiusa) in una stanzetta di appartamento e non crea nessun problema semplicemente perché tengo basso il volume generale.

Haldoconlacca
02-01-2021, 16:50
come ti rispondevo tempo fa, senza conoscere se hai una preferenza sul tipo di resa è difficile dirlo. ad esempio, preferisci un suono 'colorato' ma dinamico, o neutro? a grandi linee e a priori (quindi senza certezze) potrebbe essere la differenza tra le due
Prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento, sono andato a provare le Klipsch Rm600, le Q Acoustic 3030i e le Kef Q350.
Con un Denon Pma700 (io ho un Pma520) le Klipsch mi sono sembrate "estreme" in alto e in basso ma non finivano di piacermi le voci, le Q Acoustic suonano bene ma forse non arrivano molto in basso........ alla fine al mio orecchio sono piaciute le Kef Q350....... che ora ho nel mio salotto!!
Prendi tutto con le pinze perché io sono tutt'altro che esperto!
Ciao

s-y
02-01-2021, 17:01
Prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento, sono andato a provare le Klipsch Rm600, le Q Acoustic 3030i e le Kef Q350.
Con un Denon Pma700 (io ho un Pma520) le Klipsch mi sono sembrate "estreme" in alto e in basso ma non finivano di piacermi le voci, le Q Acoustic suonano bene ma forse non arrivano molto in basso........ alla fine al mio orecchio sono piaciute le Kef Q350....... che ora ho nel mio salotto!!
Prendi tutto con le pinze perché io sono tutt'altro che esperto!
Ciao

non ti definirai esperto ma direi che quello che hai riscontrato è piuttosto realistico...
tanto per sottolineare una volta in più come sia fondamentale una prova d'ascolto preliminare, volendo anche al netto dei gusti personali, ove sia fatta con il giusto atteggiamento ;)

matte91snake
02-01-2021, 22:12
La differenza ora è di meno di 50 euro, maggior potenza non è solo più pressione sonora ma si traduce anche in maggior controllo...

non avevo visto l'offerta, certamente per 50€ non c'è nemmeno da pensarci

Potenza a parte ( imo 200w sono trascurabili in termini di spl max dal momento che per aumentare di 3db bisognerebbe raddoppiare la potenza...) mi sembra che la caratteristica principale invece sia anche la possibilità di implementare un filtro parametrico: se hai la stanza che ti crea un picco principale a una determinata frequenza puoi impostare un filtro per "smorzarla".

Poi vabbè forse anche l'amplificatore usato è migliore come qualità visto che è un ICE power.

Direi che un modello più "rifinito" i 50 euro in più probabilmente li vale.

grazie non avevo notato questo particolare!

Il volume del subwoofer è allineato a quello delle altre casse in fase di calibrazione dell' impianto per cui se hai un sub da 100W e questo non va mai in clipping, sostituendolo con un sub da 1000W non cambierà nulla come potenza erogata.

Quindi la maggiore potenza resterà solo "di riserva" per eventuali picchi o prove di ascolto in cui mandi il volume (di TUTTE le casse!) a manetta...

Non parlo in teoria: ho un sub da 400W (cassa chiusa) in una stanzetta di appartamento e non crea nessun problema semplicemente perché tengo basso il volume generale.

magari poter sfruttare tutti quei watt :p

Jeremy01
11-01-2021, 16:33
La regola per la quale è meglio tenere i cavi degli altoparlanti lontani dal resto dei cavi ed in particolare da quelli dell'alimentazione, vale anche per il cavo che collega il DAC all'amplificatore o il segnale passante in tale cavo soffre meno le interferenze di cui sopra?

sgrinfia
11-01-2021, 22:45
Ciao.
Ragazzi, vorrei far funzionare due amplificatori in contemporanea, e per l'occassione avevo pensato a questo : Behringer Control2USB.Poi se avete idee alternative sono bene accettate ,grazie.

DelusoDaTiscali
12-01-2021, 05:11
La regola per la quale è meglio tenere i cavi degli altoparlanti lontani dal resto dei cavi ed in particolare da quelli dell'alimentazione,...

I cavi degli altoparlanti sono meno critici di altri, i cavi di segnale sono critici ma anche schermati... usare un po' di buonsenso e non ammucchiare tutto dentro ad una canalina... se hai esigenze specifiche manifestale in dettaglio...

...se è per tenere in ordine i cavi nella zona dell' impianto audio infilandoli in uno spezzone di canalina di 1mt è un conto se li vuoi infilare in un corrugato di svariati metri sotto traccia nel muro è un' altra questione...

DelusoDaTiscali
12-01-2021, 05:14
...far funzionare due amplificatori in contemporanea, ...

Dovresti chiarire il contesto, nell' impianto audio del PC basta uno splitter (un adattatore ad "Y" con un connettore da una parte ed una coppia dall' altra) in ambito prefossionale presumo di no...

...quel behringer ha diverse uscite "monitor" non ho verificato ma penso che ti riferisci a quelle... sono uscite (se interpreto bene la foto) con coppie jack mono (tipo quello della chiatrra..) in ambito hi-fi non te ne fai nulla, ci vorrebbero degli adattatori ai collegamenti più usati (RCA o jack stereo da 3,5).

sgrinfia
12-01-2021, 09:58
Dovresti chiarire il contesto, nell' impianto audio del PC basta uno splitter (un adattatore ad "Y" con un connettore da una parte ed una coppia dall' altra) in ambito prefossionale presumo di no...

...quel behringer ha diverse uscite "monitor" non ho verificato ma penso che ti riferisci a quelle... sono uscite (se interpreto bene la foto) con coppie jack mono (tipo quello della chiatrra..) in ambito hi-fi non te ne fai nulla, ci vorrebbero degli adattatori ai collegamenti più usati (RCA o jack stereo da 3,5).

Forse potrebbe andare,ho vistoche entrambi gli ampli hanno oltre alle entrate RCA anche jack da 6,5,comunque male che vada ho il diritto di recessione male che vada.
Levami una curiosità, ma con uno splitter (un adattatore ad "Y" con un connettore da una parte ed una coppia dall' altra) non si hanno poi poblemi di inpedenza (Ohm)?.

azi_muth
12-01-2021, 13:23
Ciao.
Ragazzi, vorrei far funzionare due amplificatori in contemporanea, e per l'occassione avevo pensato a questo : Behringer Control2USB.Poi se avete idee alternative sono bene accettate ,grazie.

Puoi usare degli amplificatori insieme come finali di potenza...
Puoi indicare gli amplificatori in questione e specificare le condizioni di utilizzo?

Forse potrebbe andare,ho vistoche entrambi gli ampli hanno oltre alle entrate RCA anche jack da 6,5,comunque male che vada ho il diritto di recessione male che vada.
Levami una curiosità, ma con uno splitter (un adattatore ad "Y" con un connettore da una parte ed una coppia dall' altra) non si hanno poi poblemi di inpedenza (Ohm)?.

Non ho capito bene a quale splitter tu ti riferisca ma l'impedenza cambia se colleghi due coppie di casse all'amplificatore.
In parallelo si dimezza, in serie si somma.

DelusoDaTiscali
12-01-2021, 14:43
...non si hanno poi poblemi di inpedenza (Ohm)?.

In teoria l'impedenza interna della sorgente dovrebbe essere molto minore di quella di ingresso dell' amplificatore, per cui averne 2 in parallelo (di amplificatori) non ha effetti negativi. In pratica però dipende dall' implementazione effettiva degli specifici apparecchi.

Purtroppo su apparecchi commerciali di fascia medio-bassa questo tipo di informazione non viene data quasi mai quindi conviene provare e vedere se qualcosa non va, comunque non si romperà nulla.

Io uso uno splitter in uscita al DAC esterno del PC per alimentare l' amplificatore delle casse principali e quello del subwoofer e problemi non me ne dà. Avendo jack da 3,5 uso un normale splitter per cuffie...

sgrinfia
12-01-2021, 16:29
[QUOTE=azi_muth;47222239]Puoi usare degli amplificatori insieme come finali di potenza...
Puoi indicare gli amplificatori in questione e specificare le condizioni di utilizzo?



Certo,allora gli amplificatori sono uno in classe H "Behringer KM1700" ,e l'altro in classe D" Behringer A800".
Li uso per pilotare due coppie di MAGNAT Transpuls 1500 che suonano bene già dai primi watt ma il meglio lo danno con volume sostenuto.

sgrinfia
12-01-2021, 16:41
[QUOTE=DelusoDaTiscali;47222477]In teoria l'impedenza interna della sorgente dovrebbe essere molto minore di quella di ingresso dell' amplificatore, per cui averne 2 in parallelo (di amplificatori) non ha effetti negativi. In pratica però dipende dall' implementazione effettiva degli specifici apparecchi.

Infatti, anche io so questa cosa ma non essendo un tecnico ho pensato di chiedere pareri.

Purtroppo su apparecchi commerciali di fascia medio-bassa questo tipo di informazione non viene data quasi mai quindi conviene provare e vedere se qualcosa non va, comunque non si romperà nulla.

Infatti le informazioni sono scarne e anche non veritiere, per Km 1700 si legge 500watt 8Ohm a canale, ma nonce scritto da nessuna parte se RMS .Infratti io ho fatto modo di misurarle con voltimetro e voltometro e dal calcolo sono usciti "solo" 240 watt RMS.
Lo stesso per l'A800 dato per 220 watt (8 Ohm),invece a me risultano 140 8 Ohm RMS.

Certo non ascoltero mai la musica a tali volumi in casa .....ovvio ,poi in bi amplificazione sarebbe un suicidio per le mie orecchie.

azi_muth
12-01-2021, 17:47
[QUOTE=azi_muth;47222239]Puoi usare degli amplificatori insieme come finali di potenza...
Puoi indicare gli amplificatori in questione e specificare le condizioni di utilizzo?



Certo,allora gli amplificatori sono uno in classe H "Behringer KM1700" ,e l'altro in classe D" Behringer A800".
Li uso per pilotare due coppie di MAGNAT Transpuls 1500 che suonano bene già dai primi watt ma il meglio lo danno con volume sostenuto.

Capisco il fatto che per trovare watt a buon mercato si vada sui pro...ma IMO per quanto le magnat possano essere casse "dure" usare due amplificatori pro.
Se vuoi andare sul pro dalle caratteristiche a naso per stare tranquilli direi un buon ampli da 150/200w dovrebbe essere più che sufficiente comunque da 70/80 watt "buoni" non dovrebbe avere troppe difficoltà a livelli condominiali.
Se devi spendere 400 euro prendine uno buono invece che due così così...non sono molto aggiornato sugli ampli pro ma behringer non è esattamente famosa per la qualità dei propri prodotti...sono passabili per il prezzo.
Chi ha fatto esperimenti su finali pro applicati all'audio tempo fa prendeva gli yamaha serie p o i crown.
Uno Yamaha P2500 (300w) usato lo dovresti trovare facilmente sui 250 euro.
Di buono ha che le ventole non si accendono mai ( cosa che invece coi pro accade di solito sono dei tornado...è una scocciatura in ambito domestico)

Riguardo a come collegarli puoi usare un monitor controller da studio (tipo quello che hai linkato che integra anche una scheda audio) o una scheda audio pro che ha anche controlli del volume tipo le focurite scarlett. Questo dipende da quale sorgente usi

sgrinfia
12-01-2021, 18:39
[QUOTE=sgrinfia;47222703]

Capisco il fatto che per trovare watt a buon mercato si vada sui pro...ma IMO per quanto le magnat possano essere casse "dure" usare due amplificatori pro. Se devi spendere 400 euro prendine uno buono invece che due così così...non sono molto aggiornato sugli ampli pro ma behringer non è esattamente famosa per la qualità dei propri prodotti...sono passabili. Chi ha fatto esperimenti su finali pro applicati all'audio tempo fa prendeva gli yamaha serie p o i crown. Uno Yamaha P2500 (300w) usato lo dovresti trovare facilmente sui 250 euro di buono avevano che le ventole non si accendevano mai ( cosa che invece coi pro accade di solito sono dei tornado...è una scocciatura in ambito domestico)

Riguardo a come collegarli puoi usare un monitor controller da studio (tipo quello che hai linkato che integra anche una scheda audio) o una scheda audio pro che ha anche controlli del volume tipo le focurite scarlett. Questo dipende da quale sorgente usi

Sono consapevole della fama di behringer, ma ti assicuro che gli ultimi 10 anni è un altra cosa ,offre al giusto prezzo anche prodotti di qualità, premessa che prima di acquistare i sudetti amplificatori sono andato a sentire i cosi detti amplificatori Hi-fi che costavano pure 800 euro senza suonare meglio .
preso dallo sconforto un mio amico che sapeva che il pioneer SA 720 era passato a miglior vita , mi ha prestato un behringer Km1700 ,suono pulito e potente con un basso che non cede neanche ad alto volume e che pilota le Magnat come portare un cagnolino di 10 chili a spasso ,e da li lo acquistato.
Invece il behringer A800 lo acquistato per vie delle recensioni e prezzo favorevoli , che dire suono pulito ma un pò più freddo del KM1700 , ma preciso e mette in evidenza molto i dettagli ,tra loro pur avendo un suono diverso in comune hanno il fatto che se metti sotto una traccia musicale registrata male la senti male non ti regalano niente,ma se la musica che senti è di alta qualità rimani a bocca aperta .
Poi vabbe non sono degli MC, ma costano meno di 200 euro l'uno.;)

azi_muth
12-01-2021, 19:05
Beh allora vendi l'a800 e tieniti il Km1700 che basta e avanza.

Ritornando alla tua domanda iniziale...teoricamente potresti usare un amplificatore collegato a ponte (facendo attenzione che questa modalità sia supportata) ma dovresti usare due amplificatori uguali.
altrimenti otterresti canali con timbriche diverse tra loro.
In ogni caso avrebbe poco senso visto le potenze degli ampli considertati dove già uno basta.

L'unico scenario "sensato" per due amplificatori così diversi sarebbe forse una biamplificazione verticale con l'a800 che va ad amplificare le alte frequenze e l'altro le basse...ma nel tuo caso non è fattibile perchè i tuoi diffusori non supportano la biamplificazione. E non mi sembra il caso di tagliare via il crossover passivo (o modificarlo) per mettersi a fare un crossover elettronico solo per usare due amplificatori.


Poi vabbe non sono degli MC, ma costano meno di 200 euro l'uno.;)


Indubbiamente la soluzione degli ampli pro ha il suo perchè se si vuole risparmiare e si ha necessità di pilotare diffusori difficili.
Bisogna tenere presente che bisognerebbe anche investire in un buon pre se si vogliono risultati di rilievo il che ridimensiona un po' la convenienza...visto quello che costano i preamplificatori separati.

Per esigenze più "normali" a livello di comodità, ingombro e anche estetica un buon integrato resta imo la soluzione più praticabile.
La vita è fatta di compromessi...

s-y
12-01-2021, 19:29
infatti, se col 1700 ti piace la resa, tieni quello

sgrinfia
12-01-2021, 20:04
Si ma il KM 1700 non supporta la doppia coppia di diffusori !,quindi ho bisogno di due ampli ,l A800 lo preso per le recensioni ottime e anche per mescolare i suoni timbrici diversi AB & D.

azi_muth
12-01-2021, 20:16
Si ma il KM 1700 non supporta la doppia coppia di diffusori !,quindi ho bisogno di due ampli ,l A800 lo preso per le recensioni ottime e anche per mescolare i suoni timbrici diversi AB & D.

Avevo saltato il fatto che vuoi usare due coppie di magnat transplus (ma che hai un loft? :) )

A collegarli si collegano a due amplificatori...ma avrai due timbriche diverse.

sgrinfia
12-01-2021, 20:26
Beh allora vendi l'a800 e tieniti il Km1700 che basta e avanza.
Si, in verità lo preso per sfizio e favorevoli recensioni , per vedere come suona un classe D.
Poi si il Km 1700 basta e avanza , il volume di ascolto non è mai esagerato, pena il linciaggio di tutto il condominio.

Ritornando alla tua domanda iniziale...teoricamente potresti usare un amplificatore collegato a ponte (facendo attenzione che questa modalità sia supportata) ma dovresti usare due amplificatori uguali.
altrimenti otterresti canali con timbriche diverse tra loro.
In ogni caso avrebbe poco senso visto le potenze degli ampli considertati dove già uno basta.
Si infatti ,non avrebbe senso.

L'unico scenario "sensato" per due amplificatori così diversi sarebbe forse una biamplificazione verticale con l'a800 che va ad amplificare le alte frequenze e l'altro le basse...ma nel tuo caso non è fattibile perchè i tuoi diffusori non supportano la biamplificazione. E non mi sembra il caso di tagliare via il crossover passivo (o modificarlo) per mettersi a fare un crossover elettronico solo per usare due amplificatori.

No infatti è una modalità non supportata dalle Magnat.


Indubbiamente la soluzione degli ampli pro ha il suo perchè se si vuole risparmiare e si ha necessità di pilotare diffusori difficili.
Bisogna tenere presente che bisognerebbe anche investire in un buon pre se si vogliono risultati di rilievo il che ridimensiona un po' la convenienza...visto quello che costano i preamplificatori separati.

Era la mia intensione primaria ,ma visto i prezzi valeva la pena prendere un integrato, ma quale' ,quelli visti da me erano belli costosi e ben suonanti cosi.. cosi...

Per esigenze più "normali" a livello di comodità, ingombro e anche estetica un buon integrato resta imo la soluzione più praticabile.
La vita è fatta di compromessi...

Giuro che lo cercato ,anzi certi visti da me supportavano tranquillamente 4 diffusori insieme erano belli esteticamente ,direi molto accattivanti e di marche da sempre nelò mondo Hi fi , ma costavano un botto e non suonavano meglio dei miei attual amplificatori, Almeno con le Magnat 1500 da 800 euro .
Poi magari con diffusori che costavano tre volte tanto sarebbe diverso......chissa.

PS. ho 4 diffusori magnat perche li ho acquistati insieme a mio fratello che si è trasferito per "amore" (tira come un carro di buoi) in alta italia , e praticamente le ha regalate a me visto l'ingombro.

sgrinfia
12-01-2021, 20:30
Avevo saltato il fatto che vuoi usare due coppie di magnat transplus (ma che hai un loft? :) )

A collegarli si collegano a due amplificatori...ma avrai due timbriche diverse.

ho 4 diffusori magnat perche li ho acquistati insieme a mio fratello che si è trasferito per "amore" (tira come un carro di buoi) in alta italia , e praticamente le ha regalate a me visto l'ingombro. :D

Non ci crederai ma due timbriche diverse le ho sentite quando erano messe distanti tra loro, ma se le destre e eguale le sinistre le metti appiccigate tra loro ho meglio una sopra l'altra senti un suono uniforme con alcune sfumature non malvaggie che potrebbero piacere.

azi_muth
12-01-2021, 20:36
PS. ho 4 diffusori magnat perche li ho acquistati insieme a mio fratello che si è trasferito per "amore" (tira come un carro di buoi) in alta italia , e praticamente le ha regalate a me visto l'ingombro.

Con tre di quelle ci fai un bel fronte LCR...se hai un cinema privato...
:D :D :D

Il brutto delle casse ingombranti è che se poi uno cambia casa o vita sono difficilissime da collocare. Le case sono piccole e va di moda il micro diffusore...anzi ora vanno le SB...
Scusa se m'impiccio magari dico una scemenza...ma proverei a venderne una coppia visto che sono di nuova introduzione e ci potrebbero essere appassionati che le vogliono provare.
Se passa il momento le vedo un po' difficili da collocare rispetto ad altri diffusori tipo le heresy

sgrinfia
12-01-2021, 22:01
Con tre di quelle ci fai un bel fronte LCR...se hai un cinema privato...
:D :D :D

Il brutto delle casse ingombranti è che se poi uno cambia casa o vita sono difficilissime da collocare. Le case sono piccole e va di moda il micro diffusore...anzi ora vanno le SB...
Scusa se m'impiccio magari dico una scemenza...ma proverei a venderne una coppia visto che sono di nuova introduzione e ci potrebbero essere appassionati che le vogliono provare.
Se passa il momento le vedo un po' difficili da collocare rispetto ad altri diffusori tipo le heresy

Si infatti ora stanno una sopra l'altra, praticamente due armadi di due metri:D ,
potri pensare di vendere una coppia ,ma chi si comprerebbe due frigo da un metro di altezza :asd: :asd:

azi_muth
12-01-2021, 23:32
Si infatti ora stanno una sopra l'altra, praticamente due armadi di due metri:D ,
potri pensare di vendere una coppia ,ma chi si comprerebbe due frigo da un metro di altezza :asd: :asd:



Pensa che io volevo prendere un sub da 15" ma poi ho desistito non tanto per le dimensioni ma perchè ho pensato che la rivendibilità fosse troppo bassa nel caso mi stufassi (e purtroppo mi stufo spesso e mi piace cambiare) e già coi 12" siamo al limite.

Magari ci vorrà un po' ma qualcuno lo trovi se il prezzo è giusto e sono in buone condizioni.

Certo è una cosa per super appassionati da mettere su mercatini specializzati oltre che su i mercati generalisti

Però ti suggerisco di farlo adesso... se fai passare la novità diventa più difficile venderle perchè non sono un "classico" ingombrante allo stesso modo ma sempre ricercate come le Klipsch La scala.
Ora capisco volersi tenere un set di casse ma due...anche a svenderle le farei fuori.

https://i.imgur.com/O2JbW6V.jpg