PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 [68] 69 70 71 72 73 74 75 76 77

Abiak
27-05-2020, 21:17
Tutto a posto, quello che dici tu si disattiva in automatico facendo così, l'unica cosa che mi sembrava strana erano quei "???" ma non credo sia un problema.

Tonisettequattro
27-05-2020, 21:30
Lo trovi strano ?? l avr supporta al massimo 1080p (come hai scritto tu) gli dai in pasto una risoluzione superiore....
Vabbè ho capito che qui non se ne esce...

Abiak
27-05-2020, 21:31
e che problema c'è? La risoluzione funziona

matte91snake
28-05-2020, 00:37
Abiak, è difficle seguirti nei vari ragionamenti e cambi di argomento.
dovresti partire dall'hardware che hai ora , i dubbi che hai , e infine il risultato che vuoi ottenere

Dam21
28-05-2020, 06:11
Quoto le risposte...é difficile starti dietro...

Nell'ordine:


Scrivi il modello di sinto av e diffusori che hai
Scrivi cosa non riesci ad ottenere
Scrivi se vuoi spendere qualcosa per migliorare/ottenere qualcosa di diverso, e in caso quanto
Scrivi se hai qualche preferenza negli acquisti già di tuo (tipo, "non voglio", non so, "Marantz")


E vedrai che riceverai tutte le risposte che ti servono.
Chi si sbatte qui a rispondere ed ad aiutare lo fa volentieri (e ringraziateli, perché non sono obbligati...), ma non se aggiungi di tuo ulteriori noie/difficoltà quando fai delle richieste.

Abiak
28-05-2020, 09:36
Ragazzi è tutto risolto...

azi_muth
28-05-2020, 09:40
In che senso? La differenza di qualità percepita con quelle codifiche è evidente rispetto alle compresse. Dopo se uno ha un impianto di bassa qualità e quindi poco "rivelatore" ci può stare che i benefici non siano affatto percepibili..

Scusa Toni ma l'avevo persa questa.
Si certo la qualità è inferiore per via della compressione, ma stavo partendo dal presupposto ( perchè altri elementi non si riescono ad avere...) che si tratti di un impianto molto basico.
In questo contesto andare a preoccuparsi della compressione mi sembra fuori luogo.
Allo stesso modo mi sembra fuori luogo preoccuparsi di codifiche come Atmos se poi non si ha un impianto adatto (e magari non si è in grado di capire l'inglese parlato in un film vsito che da noi fanno i mix in italiano per i cinema ma poi non li riversano nei canali dedicati all'HT)

Abiak
28-05-2020, 11:35
Non solo per quello, con l'uscita ottica sei limitato a 5.1 canali, parlo in generale non del mio caso (anche se poi si può fare l'upmix).
Comunque nel caso su Netflix ci sono pure i sottotitoli.
Dal Microsoft Store puoi comprare Dolby Atmos/DTS:X e suppongo serva per farli funzionare nei giochi.

azi_muth
28-05-2020, 20:24
Non solo per quello, con l'uscita ottica sei limitato a 5.1 canali, parlo in generale non del mio caso (anche se poi si può fare l'upmix).
Comunque nel caso su Netflix ci sono pure i sottotitoli.
Dal Microsoft Store puoi comprare Dolby Atmos/DTS:X e suppongo serva per farli funzionare nei giochi.

Io preferisco la qualità al banale moltiplicarsi di canali. Meglio un buon 5.1 che un atmos arrabbattato considerando che già per un semplice 5.1 c'è da smazzarsi e da spendere per farlo suonare bene.
Vedo richieste per sistemi multicanale con budget che sono già limitati per avere qualcosa di decente su due canali...figuriamoci su un atmos che ne richiede 9 + un sub!
L'atmos è un sistema che deve essere correttamente e scrupolosamente posizionato, non è un sistema che lo puoi mettere dove capita e per il numero di canali, per l'amplificatore richiesto è costoso.

Sharksg
30-05-2020, 06:59
salve raga, vorrei un consiglio, quale tra questi lettori Bluray UHD mi consigliereste?? il mio budget massimo è di 150€

Sony UBP-X700 150€ usato si trova..
Panasonic DP-UB154EG-K 130€ nuovo..
LG UBK90 150€ nuovo..

secondo voi tra questi citati da me qual'è il migliore?? Grazie:)

ferste
30-05-2020, 09:00
Ciao, se ricordo bene qualcuno aveva comprato il Taishan, mi confermate che può andare bene come dac in un impianto secondario? Dovrei collegarlo a un amplificatorino da 15w/ch e due cassettine. Obbiettivo non la potenza ma la chiarezza.
Costa 27 euro, altrimenti, ma si sale a più del doppio, c'è l'Fx-audio.

DelusoDaTiscali
30-05-2020, 10:12
Con il Fiio D03K su un impiantino del genere vai di lusso... la "chiarezza" da te desiderata più che dal DAC dipenderà dalle casse che si spera non siano tanto "ine".

s-y
30-05-2020, 10:19
direi che è perfetto per un impianto secondario
tra l'altro, eventualmente, ha possibilità di upgrade facile facile alimentandolo a batteria

brandon1227
30-05-2020, 17:50
Ragazzi come mai se alzo a volumi reference prossimi a 0 dB durante le esplosioni e solo con alcune tracce sento come degli scoppiettii tipo popcorn? Il sistema è composto da denon 1400h jamo 626 5.1 e sub xtz 10.17 edge

DelusoDaTiscali
31-05-2020, 05:26
Sono le casse che ti stanno supplicando di abbassare urgentemente il volume!

azi_muth
31-05-2020, 12:15
Ragazzi come mai se alzo a volumi reference prossimi a 0 dB durante le esplosioni e solo con alcune tracce sento come degli scoppiettii tipo popcorn? Il sistema è composto da denon 1400h jamo 626 5.1 e sub xtz 10.17 edge

Se senti qualcosa simile a questo...
https://youtu.be/hbo73j9fqRU?t=59
Complimenti! Stai scassando il woofer o delle casse o del sub :D :D :D

Tonisettequattro
31-05-2020, 13:27
Io sarei molto più preoccupato per il tweeter.:D :D .. è il primo ad andarsene in caso di clipping...

lu310181
31-05-2020, 20:27
Buonasera a tutti,

Spero di scrivere la mia domanda nella sezione adatta: vorrei acquistare uno speaker Bluetooth portatile, budget massimo 80 euro, cosa mi consigliate ?

Grazie :)

brandon1227
31-05-2020, 23:23
Se senti qualcosa simile a questo...
https://youtu.be/hbo73j9fqRU?t=59
Complimenti! Stai scassando il woofer o delle casse o del sub :D :D :D

NO non e' quello il rumore.

Quindi teoricamente non dispongo di un impianto per volumi reference? Un po strano... sul sub non penso proprio, diversamente invece penserei piu' ad una sofferenza dei tweeter che "schioppettano", quindi praticamente dovrei mantenermi piu' basso?
P.s. le due torri frontali jamo 626 sono tagliate a 90hz

DelusoDaTiscali
01-06-2020, 05:18
...non dispongo di un impianto per volumi reference?...
L' SPL massimo delle casse a volte è dichiarato dal costruttore, quando non è dichiarato puoi ottenere una approssimazione sommando al valore di sensibilità il valore numerico della potenza massima trasformato in decibel:

Sensibilità (SPL emesso ad 1 watt ad un metro di distanza) delle casse Jamo 626 = 89dB

Fattore di moltiplicazione alla potenza nominale delle casse = 130 = 21,13 dB
Fattore di moltiplicazione alla potenza di picco = 210 = 23,22 dB

Fattore di moltiplicazione alla potenza nominale dell' amplificatore (Denon 1600H?) = 80 = 19,03dB (80W nominali in modalità stereo dichiarati dal costruttore)

Il reference level secondo THX (che secondo molti è 100% fuffa) è 105dB.

L'impianto dovrebbe arrivare ad 89 + 19 (il valore più basso tra casse ed ampli) = 108dB (misurato ad un metro di distanza dalla cassa senza tener conto dell' effetto della stanza)

(quelle casse con un ampli più potente potrebbero emettere da 110 a 112dB).

Per conoscere il valore di SPL reale nel punto di ascolto, si deve misurare con un fonometro, il valore non può essere in alcun modo dedotto dalla posizione della manopola del volume o dal numero sul display del sintoamplificatore.

http://www.acousticfrontiers.com/2013314thx-reference-level/

https://www.translatorscafe.com/unit-converter/IT/dbm/2-1/decibel-watt-decibel-milliwatt/ (cfr "power ratio converter")

azi_muth
01-06-2020, 09:53
Il reference è impostato a un volume medio di 85 db e 105 di picco per tutti i canali tranne l'LFE che ha 95db e 115 di picco.

Sono valori (molto elevati) che sono usati da THX, Dolby e anche DTS come valori di riferimento per mixare i segnali destinati alle colonne sonore e agli effetti al cinema rispettando l'idea originale del regista.

Il problema dei volumi reference è raggiungere quei valori a bassa distorsione nel punto di ascolto non è facile da raggiungere anche con impianti hifi di livello medio.
Se ci arrivi con un alta distorsione ammesso che non vadano in fondo corsa i woofer ti giochi i tweeter...considerando che si perdono 6db al raddoppio della distanza e che per guadagnare 3db bisogna raddoppiare la potenza impiegata... (anche se poi c'è da computare anche il room gain).

Negli HT casalighi gli avr di norma impostano il valore "reference" a un valore 10 db inferiore rispetto al valore reference cinematografico ovvero a 75 db perchè evidentemente i produttori si rendono conto che sia un valore più sicuro e realistico da raggiungere con un'impianto casalingo.

In parte raggiungere il reference level è la ragione del gigantismo dei bassi a cui si assiste in alcuni forum specializzati dove non è raro vedere usati in coppia sub da 18" con qualche migliaio di watt e sistemi a tromba.

Per capirsi un sistema commerciale in grado di raggiungere livelli reference è questo:
https://www.klipsch.com/products/thx-ultra2-home-theater-systems?model=thx-ultra2-home-theater-system

DelusoDaTiscali
01-06-2020, 16:01
... gigantismo dei bassi a cui si assiste in alcuni forum specializzati dove non è raro vedere usati in coppia sub da 18" con qualche migliaio di watt e sistemi a tromba. ...

Oltre che di psicoacustica credo che si debba parlare di socio-acustica.
L' aspetto sociologico è rilevantissimo, dovremmo tutti ammettere l'esistenza di una categoria di audio-nerd con una passione per amplificatori e casse acustiche pari - in intensità ed irrazionalità - a quella che Sheldon Cooper mostra per treni e stazioni ferroviarie.

Un fattore di confusione è che l'audio-nerd a volte si nasconde sotto le insospettabili spoglie di un professionista danaroso (non da oggi l' hi-fi è terreno di gioco "anche" per i big spender) la cui nerd-itudine è tuttavia facile smascherare interrogandolo sui marchi più noti dell' hi-fi e sui compositori più grandi della storia della musica scoprendo facilmente che sui primi è molto più preparato che sui secondi.

L' aspetto legato al ceto sociale è particolarmente rilevante perché un impianto audio "importante" richiede una location adeguata, possibilmente un ambiente dedicato in un villino isolato, ed è facile capire come il costo dell' impianto, anche quando assommi a decine di migliaia di euro, è solo la parte più piccola del valore se in questo includiamo il costo di una stanza in una abitazione che per molti si noi sarebbe "di lusso".

E noi? Non ci resta che classificarci come "poor audiophile" sperando di ingannare sulla nostra nerd-itudine se non gli altri (mission impossible, specie nei confronti delle compagne di una vita, che ci conoscono così bene) almeno... noi stessi! :p

brandon1227
01-06-2020, 17:57
quindi mi pare di capire che un sistema discreto domestico home theatre fa fatica a sostenere livelli di volume importannti già con un semplice denon 1400h.
Quei sinto muscolosi come il denon 6500 e superiori allora che utilizzo hanno con normali sistemi audio? Dalle vostre risposte si deduce che i diffusori devono essere su altri livelli anche di costo...
Ho letto diversi interventi di persone che ascoltano a -5 senza problemi come fanno?

azi_muth
01-06-2020, 18:28
L' aspetto legato al ceto sociale è particolarmente rilevante perché un impianto audio "importante" richiede una location adeguata, possibilmente un ambiente dedicato in un villino isolato, ed è facile capire come il costo dell' impianto, anche quando assommi a decine di migliaia di euro, è solo la parte più piccola del valore se in questo includiamo il costo di una stanza in una abitazione che per molti si noi sarebbe "di lusso".
E noi? Non ci resta che classificarci come "poor audiophile" sperando di ingannare sulla nostra nerd-itudine se non gli altri (mission impossible, specie nei confronti delle compagne di una vita, che ci conoscono così bene) almeno... noi stessi! :p

Vai a vedere il reddito medio USA vs reddito medio ITALIA poi considera che molti degli oggetti sono DIY e da loro i componenti costano anche un 40% in meno su quelli più utilizzati (dayton)...si capisce tutto.
Poi vabbè dopo il covid se potremo permetterci una radiolina bisognerà far festa...altro che audiofili, ma qui il discorso è OT

azi_muth
01-06-2020, 18:30
quindi mi pare di capire che un sistema discreto domestico home theatre fa fatica a sostenere livelli di volume importannti già con un semplice denon 1400h.
Quei sinto muscolosi come il denon 6500 e superiori allora che utilizzo hanno con normali sistemi audio? Dalle vostre risposte si deduce che i diffusori devono essere su altri livelli anche di costo...
Ho letto diversi interventi di persone che ascoltano a -5 senza problemi come fanno?

Beh chi ha un denon 6500 non ha le jamo 626.
Se vuoi livelli elevati a un costo relativamente basso ti devi rivolgere a Klipsch.
Le RP 6000 hanno una sensibilità di 97dB ovvero ben 10db in più rispetto alle tue.
In pratica se emettere 97db le klipsch impiegano 1 watt alle tue Jamo ne servono all'incirca 10.. ( ogni 3db si raddoppia la potenza impiegata)
Però come si diceva la pressione sonora non è tutto e poi i reference personalmente li ritengo anche livelli fastidiosi non è che sia proprio necessario arrivarci.

DelusoDaTiscali
01-06-2020, 18:50
quindi mi pare di capire che un sistema discreto domestico home theatre fa fatica a sostenere livelli di volume importannti già con un semplice denon 1400h.
Quei sinto muscolosi come ....

Assolutamente no, dipende da diversi fattori come l'ambiente di ascolto, la distanza di ascolto (quanto meno se l'ambiente è grande) e dalla sensibilità delle casse.

Con casse (per dire) da 92dB guadagni 3dB di efficienza rispetto a casse da 89dB, ovvero la stessa pressione acustica che hai con 80W e casse da 92dB ce l' hai con 160W e casse da 89dB.

Come vedi la "forza bruta" dell' amplificatore potrebbe essere sopravvalutata da molti perché è espressa in scala lineare e non in decibel.

DelusoDaTiscali
01-06-2020, 18:54
V..il reddito medio USA ...

Non dimentichiamo quelle infinite periferie piene di villini monofamiliari dove vive il loro ceto medio che per dimensioni e disponibilità di un prato tutto intorno da noi sarebbero casa da milionari (in euro).

Tonisettequattro
01-06-2020, 19:17
quindi mi pare di capire che un sistema discreto domestico home theatre fa fatica a sostenere livelli di volume importannti già con un semplice denon 1400h.
Quei sinto muscolosi come il denon 6500 e superiori allora che utilizzo hanno con normali sistemi audio? Dalle vostre risposte si deduce che i diffusori devono essere su altri livelli anche di costo...
Ho letto diversi interventi di persone che ascoltano a -5 senza problemi come fanno?

Il sinto basta che abbia le uscite pre, io arrivo a livelli reference con due finali, con il solo sr6010 a volumi sostenuti si avvertiva molto fastidio e affaticamento era impossibile mantenere quel livello...

DelusoDaTiscali
01-06-2020, 19:21
Eseguito il trapianto OPA 1622 in AYIMA A04 (TPA3251 @32V alim.)

Come qualcuno ricorderà ad aprile ho ordinato questo "cinesino" per un mio progetto ("rinforzare" un fiacco Marantz multicanale) cui ancora non ho proceduto. Se ne parlò a partire da qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46744068&postcount=16495


Lo sto provando sulla mia postazione PC (dove ho spostato le casse dell' impianto principale) con DAC sabre low cost.

Il cambiamento dell' amplificatore operazionale era raccomandato in una discussione su Diyforum e costa quasi il 30% del costo di ampli + alimentatore (circa 18 euro contro circa 60) pur essendo OPA 1622 un modello economico.

Il risultato è difficile da valutare perché il TPA 3251 già suona molto bene di suo, ed a chi non avesse progetti particolari suggerirei di tenerlo così come è, visto anche il costo relativo dell' upgrade anche se il prezzo totale di 80 euro circa resta ampiamente sotto la soglia psicologica dei 100 euro.

[Vero che a prezzo simile si trova l' Auna CD 508, questo però è più ingombrante ed ha una impedenza di lavoro spostata verso l'alto (8-16ohm contro i 4ohm del TPA 3251) a parte questo per un normale impiego in una postazione Hi-Fi classica l' Auna credo che sia preferibile su tutta la linea. Al contrario Ayima A04 è un "mattoncino" che sta tranquillamente sul tavolo del PC a lato di casse "da scrivania" ed in questo contesto è senz' altro vincente. Lo scarso ingombro è anche la caratteristica che mi ha fatto balenare l'idea di provarlo come "finale esterno" per un sintoamplificatore multicanale (step successivo del progetto), in una collocazione in cui un apparecchio di dimensioni standard è improponibile.]

Il miglioramento tuttavia è percettibile (e non è poco) in particolare sui pieni orchestrali (sul resto già non c'erano "sbavature"). Di più non saprei dire, non ho magiche paroline "audiofile" per descrivere la differenza. Insomma sono soddisfatto e dal mio punto di vista ne è valsa la pena.

Abiak
02-06-2020, 08:41
Nel collegamento scheda audio-sintoamplificatore con RCA il volume di Windows va impostato al massimo?

azi_muth
02-06-2020, 09:49
Nel collegamento scheda audio-sintoamplificatore con RCA il volume di Windows va impostato al massimo?

Si genericamente è meglio regolare il volume in modo analogico sul sinto

DelusoDaTiscali
02-06-2020, 11:53
@abiak
Io sono della scuola che imposta a 3/4 della corsa i controlli di volume inutilizzati di una catena di apparecchi in cascata.

Lo faccio perché temo che impostando al massimo un qualche componente possa andare in saturazione (clipping).

Ovviamente ha senso se quella impostazione consente di usare il controllo di volume principale (quello che si usa praticamente) senza che questo stia sempre a fondo scala o al minimo.

Tonisettequattro
02-06-2020, 12:26
Questo è vero , può essere che il segnale al massimo abbia una distorsione , ma è anche vero che abbassando troppo si rischia di peggiorare il rapporto segnale rumore , e questo rumore verrebbe poi amplificato dal sintoampli.
Ad esempio in ambito car audio per la regolazione dei gain si procede controllando il livello di uscita del crossover attivo con un oscilloscopio riproducendo un segnale sinusoidale, viene aumentato man mano finche l onda non comincia a squadrare, lo stesso si fa per il gain dei finali di potenza, questo è il metodo più corretto per interfacciare i dispositivi

azi_muth
02-06-2020, 13:01
E' un discorso valido per l'analogico in digitale è diverso.

L'attenuazione digitale lavora tagliando la risoluzione. Ogni 6db di attenuazione si perde 1 bit di risoluzione e aggiungendo rumore digitale visto che il dac non accetta valori frazionari.
Diminuendo il volume in modo digitale il rapporto segnale rumore peggiora.

In un'ottica di di riproduzione dove il segnale rimane il più possibile integro si tende a escludere il controllo del volume digitale di windows (anzi se il player è in grado di usarle si utilizzano interfacce come asio o wasapi per saltare tutto il sottosistema audio di Windows che introduce anche ulteriori conversioni e potenzialmnete ulteriore rumore) impostandolo al massimo per usare solo l'attenuazione analogica del preamplificatore oppure quella hw integrata nel dac.

Tonisettequattro
02-06-2020, 13:09
Il bitperfect ;)

azi_muth
02-06-2020, 13:14
Il bitperfect ;)

Infatti. Se non hai un player in grado di usare wasapi o asio allora il modo più semplice anche se più limitato è quello di mettere il volume al massimo, cercare d'impostare l'audio di windows in modo che non applichi resampling vari facendo corrispondere i valori di campionamento in ingresso con quelli in uscita ed escludendo qualsiasi effetto e lasciare gestire il volume in hw sul preamplificatore o sul dac.

Tonisettequattro
02-06-2020, 13:15
E' un discorso valido per l'analogico in digitale è diverso.
.

Lui ha una connessione analogica presumo (rca al sinto), però si il controllo viene fatto in digitale..

azi_muth
02-06-2020, 13:25
In teoria sarebbe meglio mettere il volume sul pc al massimo e regolare il tutto dall'avr...ma al solito se si dispone di un sistema "poco rilevatore" tutti questi problemi passano in secondo piano perchè comunque non si è in grado di sentire le differenze e magari è più comodo usare il pc per regolare il volume.
Poi ci sono dei software che hanno dei controlli del volume a 64bit: fanno upsampling a 64bit> riducono il volume tagliando la risoluzione e poi ritornano alla risoluzione di partenza applicando il dithering.
E' abbastanza simile alla procedura che si utilizza per ridurre gli artefatti quando si lavora su una immagine bitmap b/n (1bit) in photoshop. Prima si converte in grigio ( 8bit ), poi applichi i filtri e poi si riconverte in 1 bit.

Io mi sono sempre più fidato dei controlli HW...windows potrebbe sempre impallarsi mandando un segnale troppo forte :D :D :D

Tonisettequattro
02-06-2020, 13:41
se si dispone di un sistema "poco rilevatore" tutti questi problemi passano in secondo piano

Esatto! Hai voglia a percepire differenze di snr e thd ...

matte91snake
02-06-2020, 14:51
a proposito di volume digitale.
Io mi sono accorto che il player di spotify, più si alza il suo regolatore di volume, peggiora notevolmente la gamma bassa dal punto di vista di coerenza e definizione . a parità di volume finale, è tutto molto più piacevole con il player al 60% alzando un po' di più l'ampli.

DelusoDaTiscali
02-06-2020, 15:30
Io ho Qobuz che l'interfaccia wasapi... eppure su questi player ho qualche pregiudizio... credo che il meglio si ottenga con piattaforme tipo Spotify Connect in cui tutto è gestito da un apparecchio esterno come un sintoamplificatore multicanale...

...sul PC ho provato ad attivare il renderer DLNA di Foobar (unico plugin con doppia funzione di server e renderer attivabili separatamente)...

...poi mando la musica a quel renderer dal telefonino con BubbleUpNP (che ha l'interfccia sia Spotify che Qobuz)...

...a quel punto si può gestire l' audio con foobar (ad esempio attivale l'equalizzatore grafico)...

DelusoDaTiscali
02-06-2020, 15:38
A proposito di volume: con Foobar+Wasapi ho il volume del mixer attivo anche sull' uscita USB... ma Foobar non ha il controllo esclusivo? sbaglio forse qualcosa?

Se invece attivo Asio4all ho solo il volume Foobar...

azi_muth
02-06-2020, 16:33
A proposito di volume: con Foobar+Wasapi ho il volume del mixer attivo anche sull' uscita USB... ma Foobar non ha il controllo esclusivo? sbaglio forse qualcosa?

Se invece attivo Asio4all ho solo il volume Foobar...

Foobar non supporta WASAPI in "exclusive mode" che la modalità con la quale viene saltato il mixer di windows...

DelusoDaTiscali
02-06-2020, 18:53
Io però ho installato questo componente:

https://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi

così descritto:

"Adds Windows Audio Session API exclusive mode output support, allowing bit-exact output and muting all other sounds. Windows Vista SP1 or newer required."

Nell' elenco delle modalità mi da solo "wasapi event" e "wasapi push", credo di aver provato solo la prima.

In pratica avrei il vero bitperfect solo con Asio4all?

azi_muth
02-06-2020, 19:25
Con ASIO sei più sicuro.
Secondo me l'unica modalità veramente "bitperfect" di Wasapi è l'exclusive mode. La shared passa di sicuro per il DS di windows e probabilmente anche l'event e la push visto che il volume si puo' ancora usare. Ma su queste due i pareri non sono concordanti.

DelusoDaTiscali
02-06-2020, 19:32
Visto che cliccando sul simbolo dell' altoparlante nella taskbar mi dà il volume "mixer di windows" anche per l'uscita USB ed è anche operativo direi che almeno nel mio caso che con wasapi passi per il mixer è sicuro. Mi chiedo se la componente linkata sopra sia attiva o meno (è ovviamente nell' elenco delle componenti installate)...

Abiak
04-06-2020, 09:32
Grazie ragazzi però mi è venuto un altro dubbio: qualora un AVR non supportasse i formati lossless come Dolby TrueHD o DTS HD Master Audio, in analogico con RCA quella qualità funzionerebbe?

Tonisettequattro
04-06-2020, 11:33
Si è la sorgente che fa la decodifica , ovviamente la deve supportare e devi avere come al solito gli ingressi multicanale analogici sul avr , con i soli RCA stereo deve fare il downmix .

ferste
04-06-2020, 13:46
Con il Fiio D03K su un impiantino del genere vai di lusso... la "chiarezza" da te desiderata più che dal DAC dipenderà dalle casse che si spera non siano tanto "ine".

Scusa il ritardo nella risposta, le casse saranno abbastanza -ine, le B&O CX50, almeno inizialmente...sensibilità non eccelsa, buoni medi, bassi...insomma.

direi che è perfetto per un impianto secondario
tra l'altro, eventualmente, ha possibilità di upgrade facile facile alimentandolo a batteria

pensavo che fosse meglio sbatterci dentro volt con un alimentatore da pc.

s-y
04-06-2020, 14:04
pensavo che fosse meglio sbatterci dentro volt con un alimentatore da pc.

l'unica prova che ho fatto è alimentarlo con un paio di battery pack usb, e in entrambi i casi la differenza rispetto al suo alimentatorino era evidentissima ¹
dubito che da una usb di un pc la resa sia superiore

confermo anche come sia piuttosto neutro come timbrica, forse leggerissimamente tendente al freddino, cosa che cmq esalta il dettaglio

1) edit: da notare anche che il carico era talmente basso che non evitava il 'suspend' dei caricatori, e quindi dovevo attaccare un altro carico per evitarlo

ferste
04-06-2020, 14:08
l'unica prova che ho fatto è alimentarlo con un paio di battery pack usb, e in entrambi i casi la differenza rispetto al suo alimentatorino era evidentissima
dubito che da una usb di un pc la resa sia superiore

confermo anche come sia piuttosto neutro come timbrica, forse leggerissimamente tendente al freddino, cosa che cmq esalta il dettaglio

prova fattibilissima e a basso costo, ma non si è rovinato dopo poco il pack?

Se freddina meglio così, è per l'impiantino fast&lowcost della dolce metà.

s-y
04-06-2020, 14:11
prova fattibilissima e a basso costo, ma non si è rovinato dopo poco il pack?

si era trattato di una prova più per 'capire se', piuttosto estemporanea
tra l'altro con le klipsch il 'freddino' non era quello che serviva
ma per quello che costa il dacchettino va molto bene, e appunto volendo si può migliorare senza troppi casini

vincenzomary
10-06-2020, 17:42
ho un tv samsung UE55K6300 e un videoproiettore mitsubishi HC3800. vorrei comprare un sintoamplificatore con lettore cd e wifi. non pretendo alta qualità, visto i pessimi diffusori che ho, bose acoustimass 3 anni 2000. cosa consigliate? grazie

ferste
10-06-2020, 22:23
ho un tv samsung UE55K6300 e un videoproiettore mitsubishi HC3800. vorrei comprare un sintoamplificatore con lettore cd e wifi. non pretendo alta qualità, visto i pessimi diffusori che ho, bose acoustimass 3 anni 2000. cosa consigliate? grazie
Temo che un sinto decente, seppur entry-level, verrebbe comunque castrato nettamente dai diffusori che hai.
Io non critico le bose in se stesse, anzi, le trovo non ad alta fedeltà ma molto "paracule" se mi passi il termine, la mia idea però é che o investi su qualche altro pezzo della catena o col solo sinto non cambierà nulla.
Non sapendo il tuo budget, e non essendo io nemmeno nell'anticamera dell'audiofilia, oltre al sinto farei anche almeno le frontali, pur rimanendo sull'economico tipo polk audio o IL. Il bose magari, che occupa poco spazio, lo ricicli sul tv secondario.

DelusoDaTiscali
11-06-2020, 05:15
...un sintoamplificatore con lettore cd e wifi. ...

Se intendi un apparecchio unico radio+lettorecd+amplificatorestereo ce ne sono solo come mini hi-fi, li fa denon l'uscita non è altissima come potenza (credo sui 25 effettivi anche se dichiarano di più), la radio pò essere DAB ma va verificato, vedi tu se come potenza va bene per bose acoustimass.

Sono apparecchi con amplificazione in classe D non suonano affatto male ma non sono proopriamente "audiofili".

vincenzomary
11-06-2020, 06:19
ripeto, ho il videoproiettore fermo, e vorrei vedere qualche film, anche dal televisore. l'audio del Samsung è pessimo. non vorrei un compatto, ma iniziare con esempio un Yamaha rx-d485, oppure la serie successiva, rxv685 costa il doppio, e un lettore CD. grazie per le risposte

azi_muth
11-06-2020, 13:06
ripeto, ho il videoproiettore fermo, e vorrei vedere qualche film, anche dal televisore. l'audio del Samsung è pessimo. non vorrei un compatto, ma iniziare con esempio un Yamaha rx-d485, oppure la serie successiva, rxv685 costa il doppio, e un lettore CD. grazie per le risposte

Quanto vuoi spendere?
Vuoi passare a un sistema multicanale o ti basta migliorare un po' l'audio della tv?

vincenzomary
11-06-2020, 13:23
Quanto vuoi spendere?
Vuoi passare a un sistema multicanale o ti basta migliorare un po' l'audio della tv?
massimo 500 euro, migliorare l'audio tv, e vedere soprattutto film. anche i cd che ho, sono lì a prendere polvere. come dal tv al videoproiettore? passando dal sintoamplificatore? non so nulla di collegamenti, cosa devo vedere se poi potrò utilizzare il sinto?

DelusoDaTiscali
11-06-2020, 18:33
Cosa intendi per "dal TV al proiettore"? Dal Tv al proiettore non passa nulla...

Se vuoi un sintoamplificatore con doppia uscita HDMI (una x il Tv ed una per il proiettore) occorre salire di prezzo. Altrimenti necessita uno splitter HDMI (da comprare a parte).

Solo una delle due (presumo quella del TV) avrà il collegamento audio "di ritorno" (ARC o eARC) l' altro (il proiettore, se è anche sorgente audio) andrà collegato a parte con cavo ottico. Le altre sorgenti (blu ray, console e quant' altro) sono collegate al sinto e trasmesse ad entrambi Tv e proiettore.

La scelta di lettori CD è piuttosto ampia, usando un sinto multicanale (impianto "non audiofilo" quindi) sarei tentato di dire che non sia una scelta particolarmente critica... potrà essere collegato al sinto via ottico o coassiale (digitale) sfruttare il DAC interno del sinto che è adeguato al contesto...

vincenzomary
11-06-2020, 18:36
Cosa intendi per "dal TV al proiettore"? Dal Tv al proiettore non passa nulla...

Se vuoi un sintoamplificatore con doppia uscita HDMI (una x il Tv ed una per il proiettore) occorre salire di prezzo. Altrimenti necessita uno splitter HDMI (da comprare a parte).

Solo una delle due (presumo quella del TV) avrà il collegamento audio "di ritorno" (ARC o eARC) l' altro (il proiettore, se è anche sorgente audio) andrà collegato a parte con cavo ottico. Le altre sorgenti (blu ray, console e quant' altro) sono collegate al sinto e trasmesse ad entrambi Tv e proiettore.
se dal tv esco con un cavo hdmi, entro nel sintoamplificatore, e dall'uscita out vado sul proiettore vedrò il video e sentirò l'audio? sul Yamaha RX-V685 ci sono due uscite hdmi OUT...

Nautilu$
11-06-2020, 18:55
vuoi usare il sintonizzatore interno del tv per vedere i canali terrestri sul proiettore? No, no puoi.
Dal televisore non c'è il segnale video in USCITA.

Se ti servisse fare ciò, compra un qualsiasi decoder esterno da 30€ e lo colleghi direttamente al proiettore, o passando attraverso l'ampli Yamaha come volevi fare tu.

vincenzomary
11-06-2020, 18:59
edit

vincenzomary
11-06-2020, 19:03
vuoi usare il sintonizzatore interno del tv per vedere i canali terrestri sul proiettore? No, no puoi.
Dal televisore non c'è il segnale video in USCITA.

Se ti servisse fare ciò, compra un qualsiasi decoder esterno da 30€ e lo colleghi direttamente al proiettore, o passando attraverso l'ampli Yamaha come volevi fare tu.
quindi posso uscire dal tv, ma con quale connessione, entrare nel sinto, e uscire sul videoproiettore?

Nautilu$
11-06-2020, 19:09
no. il tv non lo devi proprio accendere! :)

Prendi il cavo antenna, lo stacchi dal tv e lo attacchi al sintonizzatore esterno, dal sintonizzatore vai con un cavo hdmi diretto al proiettore , oppure al tuo yamaha, e da lì da hdmi out al proiettore.

Se non vuoi staccare il cavo antenna, basta mettere uno sdoppiatore a T dal muro e tieni fisso un altro cavo antenna.

vincenzomary
11-06-2020, 19:11
no. il tv non lo devi proprio accendere! :)

Prendi il cavo antenna, lo stacchi dal tv e lo attacchi al sintonizzatore esterno, dal sintonizzatore vai con un cavo hdmi diretto al proiettore , oppure al tuo yamaha, e da lì da hdmi out al proiettore.

Se non vuoi staccare il cavo antenna, basta mettere uno sdoppiatore a T dal muro e tieni fisso un altro cavo antenna.
ok, un decoder digitale terrestre. e se volessi vedere da netflix o altra applicazione?

Nautilu$
11-06-2020, 19:14
ti serve un player Android o simili , da collegare come il decoder esterno.
O un pc se lo hai già a disposizione ! :)

vincenzomary
11-06-2020, 19:18
ti serve un player Android o simili , da collegare come il decoder esterno.
O un pc se lo hai già a disposizione ! :)
un box timvision, una shield? a cosa serve la connessione ottica sul tv, anche quella è solo in entrata?

Nautilu$
11-06-2020, 19:22
si, una Shield , o qualsiasi altro apparecchio simile...
....ci sono anche box android con sintonizzatore integrato, così avresti un unico apparecchio....ma credo ci siano solo cinesate in tal senso.....

Una Nvidia Shield + un decoder terrestre qualsiasi ti farebbero dormire + tranquillo! :)

vincenzomary
11-06-2020, 19:58
si, una Shield , o qualsiasi altro apparecchio simile...
....ci sono anche box android con sintonizzatore integrato, così avresti un unico apparecchio....ma credo ci siano solo cinesate in tal senso.....

Una Nvidia Shield + un decoder terrestre qualsiasi ti farebbero dormire + tranquillo! :)
grazie ancora

Sharksg
12-06-2020, 15:07
ragazzi una domanda grande, ho acquistato ed installato un lettore Bluray UHD Panasonic DP-UB154EG-K, ma c'è un problema, non riproduce i segnali audio Dolby THD e Atmos...invece tutto il resto si, DD, DD Plus, DTS-HD e DTS-X, il dispositivo è messo in bitstream su entrami Dolby e DTS, cosa molto strana.. aiuti? quando seleziono dal film l'audo Dolby Atmos o TrueHD mi dà questa voce MLP1/0.1ch sapete cosa significa?

azi_muth
13-06-2020, 10:06
ragazzi una domanda grande, ho acquistato ed installato un lettore Bluray UHD Panasonic DP-UB154EG-K, ma c'è un problema, non riproduce i segnali audio Dolby THD e Atmos...invece tutto il resto si, DD, DD Plus, DTS-HD e DTS-X, il dispositivo è messo in bitstream su entrami Dolby e DTS, cosa molto strana.. aiuti? quando seleziono dal film l'audo Dolby Atmos o TrueHD mi dà questa voce MLP1/0.1ch sapete cosa significa?

1) Ma il disco non viene letto oppure è il l'avr a non essere compatibile?
2) MLP dovrebbe stare per Meridian Lossless Packing era un formato di compressione audio lossless dei DVD-AUDIO in concorrenza con la tecnologia DSD del SACD di Sony. E' un formato oggi in disuso ma è stato rispolverato come componente dei Dolby True HD. Quindi presumo che ti stia mostrando il codec del True HD e il numero di canali riprodotti 1/0.1ch ma mi sembra un messaggio d'errore.

Sharksg
13-06-2020, 10:15
1) Ma il disco non viene letto oppure è il l'avr a non essere compatibile?
2) MLP dovrebbe stare per Meridian Lossless Packing era un formato di compressione audio lossless dei DVD-AUDIO in concorrenza con la tecnologia DSD del SACD di Sony. E' un formato oggi in disuso ma è stato rispolverato come componente dei Dolby True HD. Quindi presumo che ti stia mostrando il codec del True HD e il numero di canali riprodotti 1/0.1ch ma mi sembra un messaggio d'errore.

ho un Denon 1400h e ha piena compatibilità audio dolby HD...non sto usando un disco Bluray, ma dei file MKV tramite USB...sul vecchio lettore bluray 1080p del 2010 legge tutto anche il dolby atmos :D... per questo mi stranizza, possibile che questo Panasonic UHD non legge dolby audio in HD tramite porta USB?? o credi che sia guasto? purtroppo non ho Bluray fisico da provare...

azi_muth
13-06-2020, 11:07
Guarda un po'...i casini nascono sempre dagli MKV...chissà perchè.
Stiamo parlando di un film bluray in atmos rippato in mkv rimuovendo le protezioni o di uno dei tanti file test che girano in rate?
Perchè nel primo caso non credo ti debba spiegare la ragione per il quale il nuovo panasonic non riproduca correttamente l'Atmos...

Sharksg
13-06-2020, 11:22
Guarda un po'...i casini nascono sempre dagli MKV...chissà perchè.
Stiamo parlando di un film bluray in atmos rippato in mkv rimuovendo le protezioni o di uno dei tanti file test che girano in rate?
Perchè nel primo caso non credo ti debba spiegare la ragione per il quale il nuovo panasonic non riproduca correttamente l'Atmos...
Ho provato entrambi... Film e demo Atmos.. E stesso risultato, quindi credo non sia problema dei file mkv... Anke perché sul vecchio lettore funziona tutto

azi_muth
13-06-2020, 11:41
E' il lettore...ma è anche vero che gli mkv non sono mai stati particolarmente digesti ai lettori a volta basta un upgrade del firmware che salta tutto perchè l'MKV è solo un contenitore che puo' avere di tutto all'interno.

Sharksg
13-06-2020, 12:00
E' il lettore...ma è anche vero che gli mkv non sono mai stati particolarmente digesti ai lettori a volta basta un upgrade del firmware che salta tutto perchè l'MKV è solo un contenitore che puo' avere di tutto all'interno.

Allora sai che faccio provo un file che non sia mkv e vi faccio sapere... Vedo se va, allora tu sei sicuro che sia colpa dei file mkv? che và in conflitto con questo lettore?? la cosa bella è che ho provato delle demo mkv in DTS-X e vanno tutte...solo il Dolby Audio HD non và, invece DD e DD plus si... vedo di trovare un altro tipo di file..

azi_muth
13-06-2020, 14:41
Allora sai che faccio provo un file che non sia mkv e vi faccio sapere... Vedo se va, allora tu sei sicuro che sia colpa dei file mkv? che và in conflitto con questo lettore?? la cosa bella è che ho provato delle demo mkv in DTS-X e vanno tutte...solo il Dolby Audio HD non và, invece DD e DD plus si... vedo di trovare un altro tipo di file..

Guarda gli MKV danno problemi da quando sono usciti sui lettori bd che io ricordi.
Se il produttore non cura bene il firmware (e non ha molti motivi per farlo...anzi) puoi avere dei problemi randomizzati

weaponX
13-06-2020, 15:19
Salve a tutti.
Ho il PC in firma con un Yamaha RX V-767.
Per fare passare l'audio in digitale HD via HDMI utilizzando la scheda grafica del PC posso usare le porte DiplayPort della stessa con un cavo HDMI con un uscita DP o adattatore DP/HDMI?
Purtroppo l'unica porta HDMI della scheda grafica è occupata dalla Wacom Cintiq.
Grazie per l'aiuto.

azi_muth
13-06-2020, 15:28
Che io sappia la display port non trasporta segnali audio codificati tipo TrueHD and DTS-HD ma solo pcm multicanale.
Più facile usare uno switch hdmi...

Sharksg
13-06-2020, 16:06
Guarda gli MKV danno problemi da quando sono usciti sui lettori bd che io ricordi.
Se il produttore non cura bene il firmware (e non ha molti motivi per farlo...anzi) puoi avere dei problemi randomizzati

si ok, poi provo un file .m2ts, in teoria dovrebbe andare al 100%..

azi_muth
13-06-2020, 19:04
si ok, poi provo un file .m2ts, in teoria dovrebbe andare al 100%..

Beh insomma è un'altro file container...dentro ci puo' essere di tutto... se al tuo bd da noia come è codificato qualche file all'interno sei daccapo.

Sharksg
13-06-2020, 22:08
Beh insomma è un'altro file container...dentro ci puo' essere di tutto... se al tuo bd da noia come è codificato qualche file all'interno sei daccapo.

quindi per fare funzionare al 100% D THD o atmos dovrei avere un disco fisico in teoria no? così deve funzionare per forza il Panasonic è compatibile con audio HD...non avrebbe senso se non funzionasse lo stesso

azi_muth
13-06-2020, 23:00
indubbiamente ci sono meno problemi...il lettore è fatto per qusto.

DelusoDaTiscali
14-06-2020, 05:13
...provo un file .m2ts, ...

A prescindere dal formato del file per verificare il codec audio apri il file con AVC media player e guarda in "Informazioni codificatore" (in uno dei menù a discesa di AVC) ci sono le info sia su audio che su video.

Sharksg
14-06-2020, 06:05
indubbiamente ci sono meno problemi...il lettore è fatto per qusto.

bah lo spero, perchè fosse il contrario sarà una cagata di lettore:D cioè il toshiba del 2009 mi legge tutto Atmos, THD, DTS-X con tutti i tipi di file e su porta USB:sofico: avrebbe senso? bah:O

Sharksg
14-06-2020, 06:09
A prescindere dal formato del file per verificare il codec audio apri il file con AVC media player e guarda in "Informazioni codificatore" (in uno dei menù a discesa di AVC) ci sono le info sia su audio che su video.

ho visto..e quindi? mi dice tutti le info audio..

azi_muth
14-06-2020, 14:45
bah lo spero, perchè fosse il contrario sarà una cagata di lettore:D cioè il toshiba del 2009 mi legge tutto Atmos, THD, DTS-X con tutti i tipi di file e su porta USB:sofico: avrebbe senso? bah:O

Ha senso perchè magari nel frattempo sono intervenute alcune restrizioni sulla lettura di file. E' inutile che giriamo in tondo gli MKV al 90% sono fatti per contenere materiale che viola i copyright quindi il produttore ha poco interesse a farlo funzionare...se puo' ti fa desistere.

DelusoDaTiscali
14-06-2020, 18:30
...mi dice tutti le info audio..

Il codec è quello che ti aspetti (Dolby THD, Atmos...) o quello che appare sul display (riconducibile a MLP1/0.1ch)?

Sharksg
14-06-2020, 19:07
Ha senso perchè magari nel frattempo sono intervenute alcune restrizioni sulla lettura di file. E' inutile che giriamo in tondo gli MKV al 90% sono fatti per contenere materiale che viola i copyright quindi il produttore ha poco interesse a farlo funzionare...se puo' ti fa desistere.

si vero hai ragione;)

Sharksg
14-06-2020, 19:08
Il codec è quello che ti aspetti (Dolby THD, Atmos...) o quello che appare sul display (riconducibile a MLP1/0.1ch)?

dice Dolby THD...non MLP1/0.1ch

DelusoDaTiscali
15-06-2020, 09:28
Scopro ora che Dolby True HD ed MLP hanno una stretta parentela:

"Dolby TrueHD uses Meridian Lossless Packing (MLP) as its mathematical basis for compressing audio samples. MLP is also used in the DVD-Audio format, but details of Dolby TrueHD and the MLP Lossless format as used on DVD-Audio differ substantially. ..." (vedi (https://en.wikipedia.org/wiki/Dolby_TrueHD))

("Dolby TrueHD utilizza Meridian Lossless Packing (MLP) come base matematica per la compressione di campioni audio. L'MLP è anche usato nel formato DVD-Audio, ma i dettagli di Dolby TrueHD e del formato MLP Lossless usati su DVD-Audio differiscono sostanzialmente.")

Il testo prosegue spiegando le differenze, ma la premessa mi fa pensare che la confusione tra i due non sia poi così grave.

Sharksg
15-06-2020, 09:34
Scopro ora che Dolby True HD ed MLP hanno una stretta parentela:

"Dolby TrueHD uses Meridian Lossless Packing (MLP) as its mathematical basis for compressing audio samples. MLP is also used in the DVD-Audio format, but details of Dolby TrueHD and the MLP Lossless format as used on DVD-Audio differ substantially. ..." (vedi (https://en.wikipedia.org/wiki/Dolby_TrueHD))

("Dolby TrueHD utilizza Meridian Lossless Packing (MLP) come base matematica per la compressione di campioni audio. L'MLP è anche usato nel formato DVD-Audio, ma i dettagli di Dolby TrueHD e del formato MLP Lossless usati su DVD-Audio differiscono sostanzialmente.")

Il testo prosegue spiegando le differenze, ma la premessa mi fa pensare che la confusione tra i due non sia poi così grave.

ok..ora stà capire se senza file MKV il lettore legge il Dolby HD...dovrei prendere un Bluray fisico...ho preso sull'amazzone in Bluray UHD 1917 - Il Vero Nemico E' Il Tempo...è uno dei pochi che hanno audio Dolby Atmos in italiano e mi arrriva domani...così finalmente provo se và senza essere file MKV

DelusoDaTiscali
15-06-2020, 09:47
Vista la premessa, mi chiedo se non sia solo una questione di display, mentre la decodifica è in realtà quella giusta.

Nautilu$
15-06-2020, 09:57
ok..ora stà capire se senza file MKV il lettore legge il Dolby HD...dovrei prendere un Bluray fisico...ho preso sull'amazzone in Bluray UHD 1917 - Il Vero Nemico E' Il Tempo...è uno dei pochi che hanno audio Dolby Atmos in italiano e mi arrriva domani...così finalmente provo se và senza essere file MKV

Ma tutto questo...per...? Ce l'hai almeno una/due casse sul soffitto? :D
Io ho un normalissimo classico 5.1 (non ho quindi mai giocato con settaggi Atmos che non ho) , quindi magari dico una c@**ata, ma quante casse hai?
non è che segna MLP1/0.1ch perché non "sente" le casse collegate? (ovviamente poi da configurare per la loro posizione)

azi_muth
15-06-2020, 10:10
Scopro ora che Dolby True HD ed MLP hanno una stretta parentela:


Io penso che il lettore non ha letto o trovato l'header che gli dica "questo è il layer True HD flusso audio lo devi leggere insieme agli altri" ma sta leggendo nel container MKV solo un flusso MLP tralasciando gli l'altri o vedendoli come separati. Non fa che rafforzare l'ipotesi riguardo al problema con gli MKV.

Ma tutto questo...per...? Ce l'hai almeno una/due casse sul soffitto? :D
Io ho un normalissimo classico 5.1 (non ho quindi mai giocato con settaggi Atmos che non ho) , quindi magari dico una c@**ata, ma quante casse hai?
non è che segna MLP1/0.1ch perché non "sente" le casse collegate? (ovviamente poi da configurare per la loro posizione)

Vuoi dire almeno 4 casse sul soffitto...al di là delle varie opzioni che nel tempo hanno aggiunto per allargare la base degli utenti...il minimo per aver un effetto convincente è un 5.1.4.
Poi devi sapere bene l'inglese per apprezzare l'atmos visto che da noi tradizionalmente anche l'audio TrueHD alla fine viene reso in DTS/DD spesso con risultati discutibili.
E' un po' quello ch eè accaduto una decina di anni fa quando hanno introdotto i film True HD/DTS HD per anni in italiano abbiamo avuto solo audio in italiano DTS/DD.
Per me non era un problema ma visto che mi piace vedere i film in compagnia...
Alla fine mi sono tolto il multicanale anche perchè le casse degli effetti lavoravano poco o nulla con i film che vedevo.

Sharksg
15-06-2020, 14:16
Vista la premessa, mi chiedo se non sia solo una questione di display, mentre la decodifica è in realtà quella giusta.

no..quando vado a mettere dolby thd non sento l'audio...non è questione di display

Sharksg
15-06-2020, 14:20
Ma tutto questo...per...? Ce l'hai almeno una/due casse sul soffitto? :D
Io ho un normalissimo classico 5.1 (non ho quindi mai giocato con settaggi Atmos che non ho) , quindi magari dico una c@**ata, ma quante casse hai?
non è che segna MLP1/0.1ch perché non "sente" le casse collegate? (ovviamente poi da configurare per la loro posizione)

si! uso il 5.1.2...le casse sono tutte collegate..ed ho calibrato anche il Denon con il microfono..il DTS-X funziona...è solo il Dolby THD e Atmos no! il DD e DD plus 7.1 vanno...ed anke tutto il resto del DTS....

Sharksg
15-06-2020, 14:23
comunque raga io ho un Himedia q10 e le traccie funzionano tutte! quindi non è questione di casse collegate male etc...domani mi arriva un Bluray UHD fisico... se non funziona nenache così sarà una m... il lettore:D e lo cambio con un altro..

azi_muth
15-06-2020, 14:53
Beh ma quello è uno streamer che fa solo quello. Non è che mi stupisca che un lettore che fa un altro mestiere abbia qualche problema a leggere gli mkv in fondo é una funzione accessoria per un lettore. Se non ricordo male i Panasonic poi hanno sempre avuto qualche problemino nel leggere gli mkv fin dai tempi dell'uscita dei formati hd evidentemente é qualcosa che il produttore non ritiene di curare troppo. Un'altro conto sarebbe non leggere dischi quello sarebbe grave.

Sharksg
15-06-2020, 17:55
Beh ma quello è uno streamer che fa solo quello. Non è che mi stupisca che un lettore che fa un altro mestiere abbia qualche problema a leggere gli mkv in fondo é una funzione accessoria per un lettore. Se non ricordo male i Panasonic poi hanno sempre avuto qualche problemino nel leggere gli mkv fin dai tempi dell'uscita dei formati hd evidentemente é qualcosa che il produttore non ritiene di curare troppo. Un'altro conto sarebbe non leggere dischi quello sarebbe grave.

sisi vediamo domani vi faccio sapere con il disco fisico..;)

Sharksg
18-06-2020, 17:03
Ragazzi problema risolto... Sono il file mkv a non leggere il Dolby THD e ATMOS, aveva ragione AZI.... Invece con file m2ts vanno tutti i formati audio:) ho Anke provato con disco fisico e nessun problema Anke qui... Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto :)

Rumpelstiltskin
20-06-2020, 17:05
Devo chiedervi un favore, potreste spiegarmi ancora una volta una nozione che è banale ma proprio non riesco a farmela entrare in testa?

Premessa:
Nuc e AppleTV collegati al Denon e tramite hdmi mando audio e video;

Posso scegliere due modi di mandare l'audio al Denon :

Primo metodo: vedo sul display del Denon le scritte "DD+, DTS-HD MA, DD" etc
Secondo metodo : vedo sul display del Denon la scrtta "Multi Ch."

A livello di "udito" entrambe mi sembrano identiche ma non capisco quale sia la differenza.

Spero che qualcuno con tanta pazienza possa aiutarmi :muro: :muro:

grazie

Abiak
20-06-2020, 17:45
Ragazzi mi avevate detto che Dolby Atmos e DTS:X per le casse nel soffitto solitamente funzionano solo con la lingua originale ma stavo leggendo di Auro 3D che funziona sul PCM, anche questo funziona solo con la lingua originale?

Inoltre ho letto che ci sono alcune decodifiche come il DTS Neural:X che fanno l'upmix per le casse nel soffitto ma ne vale la pena? Cioè col mio sistema basico 5.1 quando faccio l'upmix in realtà si sentono solo i 3 frontali.

Tonisettequattro
20-06-2020, 18:14
Devo chiedervi un favore, potreste spiegarmi ancora una volta una nozione che è banale ma proprio non riesco a farmela entrare in testa?

Premessa:
Nuc e AppleTV collegati al Denon e tramite hdmi mando audio e video;

Posso scegliere due modi di mandare l'audio al Denon :

Primo metodo: vedo sul display del Denon le scritte "DD+, DTS-HD MA, DD" etc
Secondo metodo : vedo sul display del Denon la scrtta "Multi Ch."

A livello di "udito" entrambe mi sembrano identiche ma non capisco quale sia la differenza.

Spero che qualcuno con tanta pazienza possa aiutarmi :muro: :muro:

grazie

Nel primo metodo hai molto probabilmente l.uscita impostata su bitstream per cui l audio esce così com'è senza decodifica
Nel secondo caso la codifica viene eseguita dalla sorgente e al sintoampli arriva in PCM.
Molto facile che tu non senta differenza in quanto la qualità teoricamente è la stessa, ma io preferisco il primo metodo , il secondo solo nel caso il sinto non supporti tale codifiche...

Rumpelstiltskin
20-06-2020, 19:17
Nel primo metodo hai molto probabilmente l.uscita impostata su bitstream per cui l audio esce così com'è senza decodifica
Nel secondo caso la codifica viene eseguita dalla sorgente e al sintoampli arriva in PCM.
Molto facile che tu non senta differenza in quanto la qualità teoricamente è la stessa, ma io preferisco il primo metodo , il secondo solo nel caso il sinto non supporti tale codifiche...

Ti ringrazio!

lo chiedevo perchè mi capita una cosa strana con il nuc10i7 e kodi : il DD+ ogni tanto "salta" e nei log di linux non viene riportato niente di anomalo... proprio non capisco. Stesso film, stesso os e kodi ma con nuc J5005 il DD+ è perfetto

boh...

azi_muth
20-06-2020, 20:34
Ragazzi mi avevate detto che Dolby Atmos e DTS:X per le casse nel soffitto solitamente funzionano solo con la lingua originale ma stavo leggendo di Auro 3D che funziona sul PCM, anche questo funziona solo con la lingua originale?


Non è che funzionano è semplicemente che visto che noi siamo un mercato piccolo rispetto ad altri ( USA, UK e DE) molte case cinematografiche che non sono onlus non ritengono necessario far uscire i film in atmos in italiano.
I titoli ci sono ma non sono molti.

Il fatto che Auro 3d sfrutti una codifica basata sul pcm non nulla a che vedere con la lingua.
E' un concorrente di atmos che ha una diffusione ancora più limitata e molto meno supportato dagli avr.
Va da sè che film in Auro 3d in italiano se ci sono sono pochissimi. Io non ne conosco nemmeno uno.

Abiak
20-06-2020, 20:49
e per le decodifiche che fanno l'upmix? Cioè vorrei sapere se le casse nel soffitto si sentirebbero, perché per esempio io ho provato ben 2 home theater e sia l'upmix del sintoamplificatore che quello della scheda audio ma dietro non si sente un tubo!

azi_muth
20-06-2020, 21:01
L'upmix su a formati atmos puo' valere la pena...ma devi avere un impianto di buon livello.
Il fatto che tu non senta granchè puo' dipendere dall'uso di casse troppo piccole che sono troppo lontane e un avr un po' "sfiatato".

Io non proverei nemmeno a mettere l'atmos se non ho sotto mano un avr di classe media (1000 euro sul nuovo) e delle casse con una buona sensibilità.
Se l'impianto è entry rimarrei a cercare di riprodurre bene il 5.1 che è già una bella sfida.

Tonisettequattro
20-06-2020, 21:22
Ti ringrazio!

lo chiedevo perchè mi capita una cosa strana con il nuc10i7 e kodi : il DD+ ogni tanto "salta" e nei log di linux non viene riportato niente di anomalo... proprio non capisco. Stesso film, stesso os e kodi ma con nuc J5005 il DD+ è perfetto

boh...

Non so se ora abbiano risolto ma se non ricordo male kodi aveva problemi con tracce dd+ (e-ac3) a 7.1 invece filava liscio con tracce 5.1

Abiak
20-06-2020, 21:27
Beh il DTS Neural:X e il rivale che se non sbaglio dovrebbe chiamarsi Dolby Surround dovrebbero funzionare con qualsiasi formato

Tonisettequattro
20-06-2020, 21:37
e per le decodifiche che fanno l'upmix? Cioè vorrei sapere se le casse nel soffitto si sentirebbero, perché per esempio io ho provato ben 2 home theater e sia l'upmix del sintoamplificatore che quello della scheda audio ma dietro non si sente un tubo!

Se fosse per me toglierei la possibilità di fare upmix dai sintoampli ...::) Poi i gusti son gusti ...

azi_muth
20-06-2020, 21:56
Se fosse per me toglierei la possibilità di fare upmix dai sintoampli ...::) Poi i gusti son gusti ...

E poi uno che s'è smazzato a fare un impianto 5.4.2 con cosa lo sente?
:D :D :D

Mai stato un fan dei surround virtuali...questo lo devo ancora sentire.
Cmq da quello che si legge in giro pare sia migliore dei predecessori e che ne valga la pena...
In fondo qui si tratta solo di spalmare alcuni effetti sul soffitto dando una parvenza di direzionalità credibile...

Beh il DTS Neural:X e il rivale che se non sbaglio dovrebbe chiamarsi Dolby Surround dovrebbero funzionare con qualsiasi formato

Dolby sta richiedendo ai propri OEM di limitare la possibilità di fare l'upmixing dei formati dolby solo con il dolby surround. In pratica se hai un traccia Dolby digital o True HD devi usare solo l'upmixing di Dolby e non quello dei concorrenti...

brandon1227
20-06-2020, 22:00
Io non proverei nemmeno a mettere l'atmos se non ho sotto mano un avr di classe media (1000 euro sul nuovo) e delle casse con una buona sensibilità.
Se l'impianto è entry rimarrei a cercare di riprodurre bene il 5.1 che è già una bella sfida.

Ciao azimuth, è normale che con certe tracce si sente davvero male che sembra quasi esserci un problema all'impianto (volumi squilibrati, voci ovattate e inudibili ecc) mentre con altre tracce è tutto cristallino ed equilibrato?

azi_muth
20-06-2020, 22:03
Ciao azimuth, è normale che con certe tracce si sente davvero male che sembra quasi esserci un problema all'impianto (volumi squilibrati, voci ovattate e inudibili ecc) mentre con altre tracce è tutto cristallino ed equilibrato?

Di che parliamo? 5.1/2.0 musica / film quale supporto/sorgente??

Tonisettequattro
20-06-2020, 22:23
E poi uno che s'è smazzato a fare un impianto 5.4.2 con cosa lo sente?
:D :D :D
...

Con una traccia atmos :)


Il neural:x ? Per me no...poi come detto de gustibus non est disputandum...

azi_muth
20-06-2020, 23:03
Con una traccia atmos :)


Certo sempre meglio la traccia "vera" che quella "virtuale"...ma non ci sono moltissimi film in italiano.
Per me non è un problema ma se vedi i film in compagnia di chi non parla la lingua e non ha un palato raffinato bisogna anche essere "altruisti".
Poi si il il risultato puo' essere un po' da "patacca" come dicono i romagnoli... :D

brandon1227
20-06-2020, 23:35
No intendevo traccia 5.1 film

azi_muth
20-06-2020, 23:37
No intendevo traccia 5.1 normale con sistema 5.1

Beh se non cambia nulla nell'impianto direi che dipenda dalle tracce.
Anche se originali e non piratate non è che siano tutte perfette.
Con la musica se hai un impianto buonino le tracce registrate male risaltano come un pugno nell'occhio...

DelusoDaTiscali
21-06-2020, 06:01
Altro è sconsigliare qualcosa ("non conviene perché...") altro è dettar regole ("non si dovrebbe fare...") io comunque ammetto di avere dei sistemi tipo Atmos (ammesso che funzionino) un rifiuto ideologico: l'audio impatta molto sulle emozioni ed un audio molto immersivo sembra una overdose emozionale.

Il tutto poi per cosa? Per immergersi meglio in una scena di lotta con botti spari, stridori ecc mentre sulla scena si muovono figure create al computer? Ammettiamolo: ancora oggi il cinema è ben altro: la maggior parte dei grandi film, anche attuali, sono di fatto stereo, già il 5.1 è confinato nei film di genere...

Sharksg
21-06-2020, 07:16
No intendevo traccia 5.1 film

vero! anke a me capita..ci sono film che si sentono cristallini e basso perfetto..ed altri film invece hanno un audio squilibrato...esempio: Mission Impossible 6 audio perfetto, dialogo alto e chiaro, e bassi al punto giusto.. invece Bamblebee audio brutto, dialogo metallico e quasi inudibile se non alzi il volume...e basso non lineare... capisco cosa intendi dire;) deriva sicuramente dalle traccie e non dall'impianto...

Tonisettequattro
21-06-2020, 07:58
A volte per quel che riguarda i bassi capita che il subwoofer venga messo a dura prova, non è così difficile che possa andare in crisi Mi è capitato di risentire film con il mio nuovo sub è la differenza è davvero notevole. Ad esempio con Blade Runner 2049 a meno di non abbassare di molto il livello del sub il suono che ne usciva era stato davvero penoso, ora me lo posso godere a pieno...

Sharksg
21-06-2020, 08:40
A volte per quel che riguarda i bassi capita che il subwoofer venga messo a dura prova, non è così difficile che possa andare in crisi Mi è capitato di risentire film con il mio nuovo sub è la differenza è davvero notevole. Ad esempio con Blade Runner 2049 a meno di non abbassare di molto il livello del sub il suono che ne usciva era stato davvero penoso, ora me lo posso godere a pieno...

quindi potrebbe derivare anche dalla qualità del sub?? non solo dalla traccie audio? io ho un sub entry level Mivoc hype 10 g2 e lo sò che è il più scrauso, ma per me non và male...allora pensi che ci stanno film dove per suonare bene vogliono un sub di ottima qualità?? è strano...alcuni film suonano bene altri no... avete visto il film Midway? il sub suona confuso ed impastato che schifo..non sò se mi spiego..

DelusoDaTiscali
21-06-2020, 10:27
... ho un sub entry level Mivoc hype 10 g2 ...

Vero che è un entry level (scrauso no però) il sub dovrebbe essere rapportato al volume della stanza ed al livello di pressione acustica atteso...

...purtroppo a meno di un colpo di fortuna sul mercto dell' usato con il prezzo del Mivoc non ci prendi niente... gli entry level "veri" (per stanze non grandi, diciamo sui 20mq ed altezza del soffitto standard) costano oltre 500 euro (mi riferisco al catalogo SVS)...

Sharksg
21-06-2020, 11:14
Vero che è un entry level (scrauso no però) il sub dovrebbe essere rapportato al volume della stanza ed al livello di pressione acustica atteso...

...purtroppo a meno di un colpo di fortuna sul mercto dell' usato con il prezzo del Mivoc non ci prendi niente... gli entry level "veri" (per stanze non grandi, diciamo sui 20mq ed altezza del soffitto standard) costano oltre 500 euro (mi riferisco al catalogo SVS)...

e lo so..troppi soldi per un sub secondo per me...meglio spenderli speakers e AV recever...infine un sub anche se discreto fà il suo dovere...:)

Tonisettequattro
21-06-2020, 11:21
Si, meglio riempire pareti e soffitti di speacker....

azi_muth
21-06-2020, 11:50
Il tutto poi per cosa? Per immergersi meglio in una scena di lotta con botti spari, stridori ecc mentre sulla scena si muovono figure create al computer? Ammettiamolo: ancora oggi il cinema è ben altro: la maggior parte dei grandi film, anche attuali, sono di fatto stereo, già il 5.1 è confinato nei film di genere...

Il cinema è per definizione "finzione" quindi non sarebbe nemmeno un problema quello che siano figure generate al computer. Il problema è rendere verosimile nella storia quello che è finto è questo uno degli elementi che separa la sonora "vaccata" da un buon film...un'illusione di cui non si vedono i fili.
Poi anche film da "patacca" possono essere divertenti non è che tutti devono essere capolavori. Però concordo che la maggior parte sono appena guardabili perchè l'illusione è grossolana, smaccata e il film gira intorna ad essa. Io ho visto Avenger Endgame in aereo e l'ho trovato orribile...magari al cinema sarebbe passabile.
Sicuramente perchè senza il contorno di effetti audio e video (la cuffietta e lo schermo da smartphone non hanno aiutato) però fa parte dello show.

Certo che se uno ha l'abbonamento a Mubi e non quello a Disney+ dell'impianto atmos non se ne fa nulla.

e lo so..troppi soldi per un sub secondo per me...meglio spenderli speakers e AV recever...infine un sub anche se discreto fà il suo dovere...:)

Il sub è uno speaker... :D

Se uno non ha budget fa meglio a ridurre i canali e comprare usato...

Sharksg
21-06-2020, 12:07
Il cinema è per definizione "finzione" quindi non sarebbe nemmeno un problema quello che siano figure generate al computer. Il problema è rendere verosimile nella storia quello che è finto è questo uno degli elementi che separa la sonora "vaccata" da un buon film...un'illusione di cui non si vedono i fili.
Poi anche film da "patacca" possono essere divertenti non è che tutti devono essere capolavori. Però concordo che la maggior parte sono appena guardabili perchè l'illusione è grossolana, smaccata e il film gira intorna ad essa. Io ho visto Avenger Endgame in aereo e l'ho trovato orribile...magari al cinema sarebbe passabile.
Sicuramente perchè senza il contorno di effetti audio e video (la cuffietta e lo schermo da smartphone non hanno aiutato) però fa parte dello show.

Certo che se uno ha l'abbonamento a Mubi e non quello a Disney+ dell'impianto atmos non se ne fa nulla.



Il sub è uno speaker... :D

Se uno non ha budget fa meglio a ridurre i canali e comprare usato...
Va beh si hahahah intendevo le casse non il sub.. :D

Tonisettequattro
21-06-2020, 12:32
Se uno non ha budget fa meglio a ridurre i canali e comprare usato...

È stato scritto non so quante volte...ma sembra che venga sistematicamente ignorato...

azi_muth
21-06-2020, 14:08
Ma l'atmos è pheego! :D :D :D

Io comunque avrei molta curiosità di sentire un sistema 2.0 dipolo ben progettato.

s-y
21-06-2020, 14:16
già gestire un 2.0 per bene non è semplice
ovvio che i vari dsp incorporati compensano, ma resta (non raramente) il dubbio che ci si complichi la vita a gratis (o meglio, spendendo di più)
opinione personale eh...

matte91snake
21-06-2020, 14:58
ho letto le ultime 2-3 pagine, io sono per il "inutile fare impianti ubermega se poi le tracce fanno schifo".
purtroppo le tracce italiane sono solo brutte copie di quelle originali.
io sono per il 3.1

DelusoDaTiscali
21-06-2020, 15:12
Sul tema impianto low cost "5.1 vs 2.0": è stranamente innaturale partire dalla semplicità... la semplicità, la compattezza della soluzione è quasi sempre un punto di arrivo, l'esperto apprezza l'eleganza e la funzionalità della soluzione semplice perché ha acquisito la capacità di "capirla"...

...il primo impianto che viene in mente con un budget di 500 euro è un kit di 5 cassettine in plastica con subwoofer (magari attico ma con 50W nominali) e sinto, quando non si preferisce una soundbar...

vincenzomary
21-06-2020, 15:29
Oppo bdp-105d, mi aiutate a cercarlo? grazie

s-y
21-06-2020, 15:43
...il primo impianto che viene in mente con un budget di 500 euro è un kit di 5 cassettine in plastica con subwoofer (magari attico ma con 50W nominali) e sinto, quando non si preferisce una soundbar...

con l'evoluzione del mercato che c'è stata, si
tutto sommato anche i dsp vanno in una direzione simile, anche se con presupposti diversi
anzi, per fortuna che per ora ne fanno ancora di 2.0 'old style' (temo ancora per poco)

ps: mi riferisco alla fascia bassa di costo ovviamente, e al netto dei 't', che restano una soluzione accettabile, in questo contesto

ferste
22-06-2020, 11:26
...il primo impianto che viene in mente con un budget di 500 euro è un kit di 5 cassettine in plastica con subwoofer (magari attico ma con 50W nominali) e sinto, quando non si preferisce una soundbar...

tanto per tanto mi tengo l'audio della televisione, considera anche che nel caso di Sony e Samsung recentissime, e non proprio entry level, non è più così orrendamente schifoso come fino a poco tempo fa.

DelusoDaTiscali
22-06-2020, 11:53
tanto per tanto mi tengo l'audio della televisione...

Non è in discussione quello che faremmo io e te, è un ragionamento sul mercato dei prodotti commerciali...

ferste
22-06-2020, 12:02
Non è in discussione quello che faremmo io e te, è un ragionamento sul mercato dei prodotti commerciali...

Sul mercato dei prodotti commerciali attuali?

i Kit sono morti e sepolti da almeno 3\5 anni...:confused:

DelusoDaTiscali
22-06-2020, 15:10
Contributo interessante, peccato per la vena polemica. ;)

Ton90maz
22-06-2020, 15:57
e lo so..troppi soldi per un sub secondo per me...meglio spenderli speakers e AV recever...infine un sub anche se discreto fà il suo dovere...:)E avere così diciottomila diffusori in giro nella stanza ma l'audio assolutamente piatto? Un po' come nella stragrande maggioranza delle sale cinema.

Dipende cosa si intende per discreto. E' molto comune trovare roba che fa solo bumbum, che non riproduce adeguatamente le prime ottave e che comincia a comprimere/sbuffare/spernacchiare alla minima sollecitazione. Il primo componente alle corde di solito è proprio il subbettino, limitando così tutto il sistema.

azi_muth
22-06-2020, 15:58
Sul mercato dei prodotti commerciali attuali?

i Kit sono morti e sepolti da almeno 3\5 anni...:confused:

Veramente di kit mi sembra ce ne siano diversi a listino dei vari produttori (yamaha, onkyo, pioneer etc...)ma poi ci sono kit e kit...

vincenzomary
22-06-2020, 15:59
kit, cosa intendete, i vari compatti?

ferste
22-06-2020, 16:13
Contributo interessante, peccato per la vena polemica. ;)

Mi spiace che tu abbia colto una polemica, non lo era, era un contraddittorio, proprio perchè, a prescindere da quello che faremmo io e te, il mercato dei prodotti commerciali ha sforbiciato ampiamente il volume dei kit negli ultimi anni.
Avessi voluto fare della polemica ti avrei risposto che puoi saperne quanto vuoi di impianti e audio, ma dai delle risposte di merda, e non l'ho fatto.

Veramente di kit mi sembra ce ne siano diversi a listino dei vari produttori (yamaha, onkyo, pioneer etc...)ma poi ci sono kit e kit...

I kit sono ancora presenti ma se erano padroni assoluti della scena fino a qualche anno fa, ad oggi come volume di vendite in italia, in alcune delle grandi catene fisiche, ma supporrei anche altrove, sono stati spodestati dalle soundbar nell'Entry Level.
Non discuto la scelta qualitativamente, indico solo un dato prettamente commerciale e numerico.
Il kit casse regge ancora, sempre per la stessa fonte (fisica e GDO), solo in ambito informatico.

azi_muth
22-06-2020, 16:36
I kit sono ancora presenti ma se erano padroni assoluti della scena fino a qualche anno fa, ad oggi come volume di vendite in italia, in alcune delle grandi catene fisiche, ma supporrei anche altrove, sono stati spodestati dalle soundbar nell'Entry Level.

Hai perfettamente ragione.
Seguo talmente poco quella fascia che in effetti non ho fatto mente locale al fenomeno.
In effetti mio cognato è venuto da me a chiedere lumi su una soundbar è finita che ci ha rinunciato...:D :D :D

La cosa un po' paradossale è che se togliamo i di mezzo i proiettori di fatto le SB spesso sono diffusori a 2ch sotto false spoglie.

ferste
22-06-2020, 17:57
Hai perfettamente ragione.
Seguo talmente poco quella fascia che in effetti non ho fatto mente locale al fenomeno.
In effetti mio cognato è venuto da me a chiedere lumi su una soundbar è finita che ci ha rinunciato...:D :D :D

La cosa un po' paradossale è che se togliamo i di mezzo i proiettori di fatto le SB spesso sono diffusori a 2ch sotto false spoglie.

:D avrà visto la tua espressione mentre te lo chiedeva!

Io, ovviamente, date le finanze, guardo un po' le fasce di prezzo infime, e un amico, responsabile Euronics, mi ha fatto vedere un po' di numeri ed era una strage di kittini LG e simili...a favore di soundbar abbastanza carine e di soundbar a livello di una radiolina anni '80 :cry:

azi_muth
22-06-2020, 18:47
Non tutti abbiamo le stesse priorità c'è chi approccia il problema per "migliorare un po' l'audio" ma da maggiore priorità al design o ragioni pratiche o prosaiche.

Come fai a coniugare due orribili "bare da scimmia" con il design iperpheego da fiera del mobile ultimo grido che gli è costato un rene e due occhi (e che ha scelto la moglie non audiofila :D :D :D )?
E come si fa con i bambini a cui piace tanto lasciare impronte definitive con le loro ditine sante sui woofer e i tweeter o far cadere le torri e piedistalli?
Poi a parte i problemi di demolizione dei giocattoli di papà hai visto mai che gli cada addosso?

I diffusori ultra compatti rispondono ad esigenze pratiche.
Se sei benestante ti compri un paio di devialet phantom (https://www.devialet.com/soon/phantom-premier-speaker/) o simili dal design abbastanza ricercato da non sembrare diffusori ma sculture aliene che s'intonano bene con l'ambiente :D e se invece hai pargoli cerchi di farle sparire con microcasse o una sound bar "mimetiche"... e tra queste la sound bar indubbiamente vince anche se poi le bare da scimmia suonano meglio...

alethebest90
23-06-2020, 08:50
Non tutti abbiamo le stesse priorità c'è chi approccia il problema per "migliorare un po' l'audio" ma da maggiore priorità al design o ragioni pratiche o prosaiche.

Come fai a coniugare due orribili "bare da scimmia" con il design iperpheego da fiera del mobile ultimo grido che gli è costato un rene e due occhi (e che ha scelto la moglie non audiofila :D :D :D )?
E come si fa con i bambini a cui piace tanto lasciare impronte definitive con le loro ditine sante sui woofer e i tweeter o far cadere le torri e piedistalli?
Poi a parte i problemi di demolizione dei giocattoli di papà hai visto mai che gli cada addosso?

I diffusori ultra compatti rispondono ad esigenze pratiche.
Se sei benestante ti compri un paio di devialet phantom (https://www.devialet.com/soon/phantom-premier-speaker/) o simili dal design abbastanza ricercato da non sembrare diffusori ma sculture aliene che s'intonano bene con l'ambiente :D e se invece hai pargoli cerchi di farle sparire con microcasse o una sound bar "mimetiche"... e tra queste la sound bar indubbiamente vince anche se poi le bare da scimmia suonano meglio...

quelle phantom le ho viste nel centro commerciale piu IN di singapore (marinabay) e quando le ho viste mi son detto...ma che mi...sono ?!?!?! :doh:

comunque le ho ascoltate per un paio di minuti, le consiglio solo per musica

ferste
23-06-2020, 09:49
Non tutti abbiamo le stesse priorità c'è chi approccia il problema per "migliorare un po' l'audio" ma da maggiore priorità al design o ragioni pratiche o prosaiche.

Come fai a coniugare due orribili "bare da scimmia" con il design iperpheego da fiera del mobile ultimo grido che gli è costato un rene e due occhi (e che ha scelto la moglie non audiofila :D :D :D )?
E come si fa con i bambini a cui piace tanto lasciare impronte definitive con le loro ditine sante sui woofer e i tweeter o far cadere le torri e piedistalli?
Poi a parte i problemi di demolizione dei giocattoli di papà hai visto mai che gli cada addosso?

I diffusori ultra compatti rispondono ad esigenze pratiche.
Se sei benestante ti compri un paio di devialet phantom (https://www.devialet.com/soon/phantom-premier-speaker/) o simili dal design abbastanza ricercato da non sembrare diffusori ma sculture aliene che s'intonano bene con l'ambiente :D e se invece hai pargoli cerchi di farle sparire con microcasse o una sound bar "mimetiche"... e tra queste la sound bar indubbiamente vince anche se poi le bare da scimmia suonano meglio...

Il problema esiste, da me i due nani sanno che possono distruggere la casa, ma quelle due cose nere non vanno toccate per nessun motivo, le ho messe poi in una posizione non ideale per il suono ma ideale per ridurre i danni in caso di caduta\arrampicata.
Nonostante questo il nano malefico, 3 anni a Luglio, ha tolto la griglia e con una chiave inglese giocattolo, di plastica, stava "aggiustando" il woofer, nessun danno ma tanta paura :D

Le mie L50, mastini da guerra col peso di un sacco di cemento, mal si sposavano con il design della sala, ed anche ora mi vengono fatte pressioni per vendere le casse a pavimento e comprare delle sostitute di massimo 25 cm di altezza. Per ora resisto, ma un bel giorno mi romperò le scatole, ci rimetterò una barca di soldi e metterò un annuncio su Subito, per poi rimetterci altri soldi e comprare delle cassettine che andrebbero bene in bagno mentre faccio la doccia.

Dell'amplificatore vintage Sansui che sono stato obbligato a vendere perchè era orribile ne vogliamo parlare?

Stessa cosa per il pc, "Mi spieghi perchè tutti hanno il pc piccolino e tu hai un cardensone che peserà 50kg?"....andrò a morire con un mItx (naturalmente rimettendoci ancora dei soldi)

La vita è un compromesso continuo...ma ho visto mettere una soundbar da 100 euro ad un Samsung Q90, ma come puoi pensare di migliorarne l'audio? :confused:

matte91snake
23-06-2020, 10:32
Il problema esiste, da me i due nani sanno che possono distruggere la casa, ma quelle due cose nere non vanno toccate per nessun motivo, le ho messe poi in una posizione non ideale per il suono ma ideale per ridurre i danni in caso di caduta\arrampicata.
Nonostante questo il nano malefico, 3 anni a Luglio, ha tolto la griglia e con una chiave inglese giocattolo, di plastica, stava "aggiustando" il woofer, nessun danno ma tanta paura :D

Le mie L50, mastini da guerra col peso di un sacco di cemento, mal si sposavano con il design della sala, ed anche ora mi vengono fatte pressioni per vendere le casse a pavimento e comprare delle sostitute di massimo 25 cm di altezza. Per ora resisto, ma un bel giorno mi romperò le scatole, ci rimetterò una barca di soldi e metterò un annuncio su Subito, per poi rimetterci altri soldi e comprare delle cassettine che andrebbero bene in bagno mentre faccio la doccia.

Dell'amplificatore vintage Sansui che sono stato obbligato a vendere perchè era orribile ne vogliamo parlare?

Stessa cosa per il pc, "Mi spieghi perchè tutti hanno il pc piccolino e tu hai un cardensone che peserà 50kg?"....andrò a morire con un mItx (naturalmente rimettendoci ancora dei soldi)

La vita è un compromesso continuo...ma ho visto mettere una soundbar da 100 euro ad un Samsung Q90, ma come puoi pensare di migliorarne l'audio? :confused:

in sala ho le tesi 261 e sto pian piano portando avanti un processo di ipnosi per farle digerire le torri :Perfido:

ferste
23-06-2020, 10:52
in sala ho le tesi 261 e sto pian piano portando avanti un processo di ipnosi per farle digerire le torri :Perfido:

Ecco, bravo, ho fatto così anche io, dopo l'acquisto delle 550XL è finito l'effetto dell'ipnosi :D

Lunar Wolf
23-06-2020, 11:38
Il problema esiste, da me i due nani sanno che possono distruggere la casa, ma quelle due cose nere non vanno toccate per nessun motivo, le ho messe poi in una posizione non ideale per il suono ma ideale per ridurre i danni in caso di caduta\arrampicata.

Nonostante questo il nano malefico, 3 anni a Luglio, ha tolto la griglia e con una chiave inglese giocattolo, di plastica, stava "aggiustando" il woofer, nessun danno ma tanta paura :D



Le mie L50, mastini da guerra col peso di un sacco di cemento, mal si sposavano con il design della sala, ed anche ora mi vengono fatte pressioni per vendere le casse a pavimento e comprare delle sostitute di massimo 25 cm di altezza. Per ora resisto, ma un bel giorno mi romperò le scatole, ci rimetterò una barca di soldi e metterò un annuncio su Subito, per poi rimetterci altri soldi e comprare delle cassettine che andrebbero bene in bagno mentre faccio la doccia.



Dell'amplificatore vintage Sansui che sono stato obbligato a vendere perchè era orribile ne vogliamo parlare?



Stessa cosa per il pc, "Mi spieghi perchè tutti hanno il pc piccolino e tu hai un cardensone che peserà 50kg?"....andrò a morire con un mItx (naturalmente rimettendoci ancora dei soldi)



La vita è un compromesso continuo...ma ho visto mettere una soundbar da 100 euro ad un Samsung Q90, ma come puoi pensare di migliorarne l'audio? :confused:Non cedere al lato oscuro....

azi_muth
23-06-2020, 11:39
quelle phantom le ho viste nel centro commerciale piu IN di singapore (marinabay) e quando le ho viste mi son detto...ma che mi...sono ?!?!?! :doh:

comunque le ho ascoltate per un paio di minuti, le consiglio solo per musica

Io non le ho ascoltate. Dalle schede sembrano interessanti come diffusore wireless molto pheego...di certo vanno incontro a una parte del mercato.
Cmq occhio a giudicare diffusori in posti come centri commerciali...il suono a casa sarà sempre molto, molto diverso. Specialmente i bassi se l'ambiente è molto aperto.

alethebest90
23-06-2020, 11:54
Io non le ho ascoltate. Dalle schede sembrano interessanti come diffusore wireless molto pheego...di certo vanno incontro a una parte del mercato.
Cmq occhio a giudicare diffusori in posti come centri commerciali...il suono a casa sarà sempre molto, molto diverso. Specialmente i bassi se l'ambiente è molto aperto.

si sicuramente in casa suonano diversamente, come anche dove vengono posizionate.
quello che volevo dire è che non mi sembrano diffusori per uso film da utilizzare al posto delle soundbar

azi_muth
23-06-2020, 13:40
Dipende da cosa intendi per diffusore da film...per come la vedo le soundbar io non sono diffusori da film.
Le diavialet sono diffusori che dichiarano 108db di spl@1 metro e una linearità compresa tra +/-2db da 20hz a 20khz
Le specifiche per un impianto dolby reference parlano di 105db per tutti i canali con una risposta lineare da 20hz a 20khz nel punto di ascolto e 115 db per il sub da 20hz a 120hz.
Anche considerando una soundbar con un sub dubito che ce ne siano molte che possano fare lo stesso.

vincenzomary
23-06-2020, 13:55
conoscete o usate il lettore nel titolo? grazie

azi_muth
23-06-2020, 14:01
conoscete o usate il lettore nel titolo? grazie

Ma tu non dovevi prendere un AVR?

vincenzomary
23-06-2020, 14:06
Ma tu non dovevi prendere un AVR?
dovrei prendere un "qualcosa", per leggere i miei cd eventualmente, vedere in streaming da netflix o simili, sentire in streaming da smartphone o simili, collegare un video proiettore.

Mantis-89
23-06-2020, 16:25
Ciao a tutti, spero sia il posto giusto dove chiedere perché ho provato a cercare ma non ho trovato nulla..
L'utilizzo di diffusori con magneti non schermati può causare qualche problema ad eventuali hard disk nelle vicinanze?
Perché sto pensando di sostituire le casse del PC con dei diffusori bookshelf che montano ap con magneti non schermati ed avendo degli hard disk esterni da 3,5" vicino al monitor mi è venuto questo dubbio, ma cercando su google ho trovato risposte discordanti.


Grazie :)

azi_muth
23-06-2020, 18:50
Sinceramente non so se il un magnete di un ap da 4"/5"/6" possa creare o no qualche problema. Io ho avuto per anni degli speaker sulla scrivania ma il pc stava ad almeno 50cm di distanza...
Da quando esistono gli schermi a LCD sono spariti gli ap schermati.
In ogni caso...perchè rischiare? Sposta i dischi è più semplice.

DelusoDaTiscali
23-06-2020, 19:02
Anche io sposterei gli HDD ma solo per un principio di cautela.

Probabilmente i diversi pareri che hai letto in rete differiscono per questo: i più intrepidi si fidano della teoria (*), i più cauti (come me) si guardano bene dal mettere un HDD vicino a casse acustiche "vere" che per i woofer usano magneti decisamente potenti.

(*) se ne parla anche qui: https://www.pcgamer.com/do-i-need-shielded-speakers-for-my-pc/

azi_muth
23-06-2020, 19:21
dovrei prendere un "qualcosa", per leggere i miei cd eventualmente, vedere in streaming da netflix o simili, sentire in streaming da smartphone o simili, collegare un video proiettore.

Se non ricordo male volevi spendere 500 euro per tutto.
Quel lettore ne costa 400 con quale amplificatori lo abbini?
Vuoi mettere su un 5.1 o ti va bene un 2.0?

Mantis-89
23-06-2020, 22:21
...

...

Vi ringrazio, quindi in teoria non ci sono problemi ma per prudenza meglio tenere le distanze ;)
In caso di upgrade vedrò di riorganizzare la scrivania in modo opportuno allora :)

Grazie

azi_muth
23-06-2020, 23:19
Vi ringrazio, quindi in teoria non ci sono problemi ma per prudenza meglio tenere le distanze ;)
In caso di upgrade vedrò di riorganizzare la scrivania in modo opportuno allora :)

Grazie

Cmq se vuoi si puo' fare una schermatura ti basta trovare due tappi in lamiera zincata grandi un po' più del magnete dello speaker...

DelusoDaTiscali
24-06-2020, 04:39
Suppongo che sia una tecnica sperimentata ma mi sembra lontana intere galassie dalle schermature che ho su miei dei altoparlanti (dell' epoca in cui si schermava per proteggere i CRT): un "guscio" in lega (credo permalloy) stampato in un pezzo unico e spesso diversi mm...

azi_muth
24-06-2020, 10:49
Megl che nient le megl piuttost :D :D :D

Sharksg
26-06-2020, 17:35
ragazzi secondo voi, meglio tenere il crossover a 100hz o a 120hz?? voi come l'avete impostato?

matte91snake
26-06-2020, 19:09
ragazzi secondo voi, meglio tenere il crossover a 100hz o a 120hz?? voi come l'avete impostato?

dipende delle casse che hai nell'impianto.
la raccomandazione THX è 80Hz.
generalizzando molto, immagino servano dei woofer almeno da 10-12cm sulle frontali e centrale per tenere il crossover a 80.
più piccoli sono i woofer delle casse e più il crossover va alzato

Tonisettequattro
26-06-2020, 19:12
ragazzi secondo voi, meglio tenere il crossover a 100hz o a 120hz?? voi come l'avete impostato?

Il LPF per LFE ? Quello impostalo a 120hz.

DelusoDaTiscali
27-06-2020, 05:08
...il crossover ... come l'avete impostato?

Sui sintoampli lo imposta la procedura di calibrazione automatica e per cambiarlo ci vorrebbe una motivazione specifica.

A mano un valore da cui partire è il 50% in più della frequenza minima di risposta della cassa, cosa che in genere per casse bookshelf ci riporta ai già suggeriti 80Hz.

Sharksg
27-06-2020, 06:36
dipende delle casse che hai nell'impianto.
la raccomandazione THX è 80Hz.
generalizzando molto, immagino servano dei woofer almeno da 10-12cm sulle frontali e centrale per tenere il crossover a 80.
più piccoli sono i woofer delle casse e più il crossover va alzato

ok, i woofer a torre sono grandi 13cm, centrale e surround 8cm, ho messo a 100hz al momento..

Sharksg
27-06-2020, 06:37
Il LPF per LFE ? Quello impostalo a 120hz.

no parlo del resto degli speakers non sel subwoofer...quello è LFE 120hz

Sharksg
27-06-2020, 06:44
Sui sintoampli lo imposta la procedura di calibrazione automatica e per cambiarlo ci vorrebbe una motivazione specifica.

A mano un valore da cui partire è il 50% in più della frequenza minima di risposta della cassa, cosa che in genere per casse bookshelf ci riporta ai già suggeriti 80Hz.

ho fatto la calibrazione con audissey, ho tutto l'impianto "Magnat" tranne il sub della Mivoc, ma onestamente il crossover che mi ha settato sembra troppo basso..ecco com'era:

anteriori :60hz
centrale: 60hz
surround:60hz
Dolby ant: 150hz

io adesso ho impostato manualmente tutti a 100hz tranne il Dolby anteriori a 120hz

vi lascio anke un video che vi farà capire che impianto ho almeno forse mi sapete aiutare meglio di come settarli https://www.youtube.com/watch?v=CQoHI6sfmSc

leoben
27-06-2020, 10:18
Con quelle torri, secondo me è giusto che l'anteriore sia così basso come te lo ha impostato la calibrazione automatica. Perchè se quei diffusori riescono a scendere bene ai 60Hz, credi sia meglio che tali frequenze siano riprodotte da loro invece che dal sub. E il sub lo imposterei sugli 80Hz.

Domanda: quei diffusori sopra le torri sono per il Dolby Atmos? Sparano verso l'alto o hai scelto tu di posizionarle lì?
EDIT: Letto ora la risposta sotto il video. Com'è l'effetto con quelle casse? Rende sufficientemente bene? Se le facessero bianche, le prenderei pure io...

matte91snake
27-06-2020, 10:28
ho fatto la calibrazione con audissey, ho tutto l'impianto "Magnat" tranne il sub della Mivoc, ma onestamente il crossover che mi ha settato sembra troppo basso..ecco com'era:

anteriori :60hz
centrale: 60hz
surround:60hz
Dolby ant: 150hz

io adesso ho impostato manualmente tutti a 100hz tranne il Dolby anteriori a 120hz

vi lascio anke un video che vi farà capire che impianto ho almeno forse mi sapete aiutare meglio di come settarli https://www.youtube.com/watch?v=CQoHI6sfmSc

ad occhio potresti usare 60 80 80 100.
per gli onkyo atmos non salirei oltre i 100 perchè rendere localizzabile a terra una fonte che dovrebbe essere sul soffitto è il massimo :D

Sharksg
27-06-2020, 10:30
Con quelle torri, secondo me è giusto che l'anteriore sia così basso come te lo ha impostato la calibrazione automatica. Perchè se quei diffusori riescono a scendere bene ai 60Hz, credi sia meglio che tali frequenze siano riprodotte da loro invece che dal sub. E il sub lo imposterei sugli 80Hz.

Domanda: quei diffusori sopra le torri sono per il Dolby Atmos? Sparano verso l'alto o hai scelto tu di posizionarle lì?
EDIT: Letto ora la risposta sotto il video. Com'è l'effetto con quelle casse? Rende sufficientemente bene? Se le facessero bianche, le prenderei pure io...

Allora imposto centrale e torri a 60hz? E surround LS? Si le 2 casse sopra i diffusori sono le Atmos.. Ti dico l'effetto di rimbalzo dall'alto verso il basso non è molto, ma la differenza si sente, sempre se usi una traccia Atmos..

Sharksg
27-06-2020, 16:21
ad occhio potresti usare 60 80 80 100.
per gli onkyo atmos non salirei oltre i 100 perchè rendere localizzabile a terra una fonte che dovrebbe essere sul soffitto è il massimo :D

ok ascolto il tuo consiglio grazie;)

azi_muth
27-06-2020, 16:37
ho fatto la calibrazione con audissey, ho tutto l'impianto "Magnat" tranne il sub della Mivoc, ma onestamente il crossover che mi ha settato sembra troppo basso..

Perchè lo ritieni troppo basso?

Sharksg
27-06-2020, 17:04
Perchè lo ritieni troppo basso?

la norma non è intorno gli 80hz?? 60hz non è un pò basso? in questo memento sto gurdando 007 Skyfall ed ho impostato 60hz 2 anteriori, 80hz centrale, 80hz 2 surround e 100hz le 2 dolby atmos, con questo settaggi dà la sensazione che il basso è più accentuato, tipo sulle esplosioni etc.. normale?

azi_muth
27-06-2020, 19:18
la norma non è intorno gli 80hz?? 60hz non è un pò basso? in questo memento sto gurdando 007 Skyfall ed ho impostato 60hz 2 anteriori, 80hz centrale, 80hz 2 surround e 100hz le 2 dolby atmos, con questo settaggi dà la sensazione che il basso è più accentuato, tipo sulle esplosioni etc.. normale?

Ma i 60hz sono impostate da Audyssey in automatico o l'hai impostata tu?
80hz sono un'impostazione generica che non tiene conto delle risonanze della stanza nè dei tuoi diffusori.

Sharksg
27-06-2020, 22:39
Ma i 60hz sono impostate da Audyssey in automatico o l'hai impostata tu?
80hz sono un'impostazione generica che non tiene conto delle risonanze della stanza nè dei tuoi diffusori.
Audissey lha impstata..

DelusoDaTiscali
28-06-2020, 05:01
Capita spesso (anche a me è capitato) che A. dia un crossover relativamente basso alle frontali, nel mio caso (ma credo anche in generale) credo che dipenda dalla risonanza della stanza (nel mio caso ho un picco intorno a 50Hz).

Puoi benissimo a mio avviso lasciare 60 in ascolto musica credo che avere le frontali il più possibile full range sia meglio comunque quando hai un po' di tempo provi le due impostazioni (60 e 80) e vedrai che la differenza è minima.

Sharksg
28-06-2020, 08:57
Capita spesso (anche a me è capitato) che A. dia un crossover relativamente basso alle frontali, nel mio caso (ma credo anche in generale) credo che dipenda dalla risonanza della stanza (nel mio caso ho un picco intorno a 50Hz).

Puoi benissimo a mio avviso lasciare 60 in ascolto musica credo che avere le frontali il più possibile full range sia meglio comunque quando hai un po' di tempo provi le due impostazioni (60 e 80) e vedrai che la differenza è minima.

ho già provato con 80hz e mi piace di più.. lascio tutto a 80hz tranne i dolby atmos a 100hz...e non se ne parla più:D

riferito a tutti: ma voi il subwofer lo abbassate?? quando guardate i film?? io lo abbasso a -4, perchè se lo lascio a 0 il boato è troppo esagerato e insopportabile..

leoben
28-06-2020, 09:09
riferito a tutti: ma voi il subwofer lo abbassate?? quando guardate i film?? io lo abbasso a -4, perchè se lo lascio a 0 il boato è troppo esagerato e insopportabile..

Generalmente nei film, soprattutto in quelli d'azione, il sub è piuttosto enfatizzato... Io lo abbasso solo per rispetto dei vicini (e della moglie che mi urla dietro!:D). Perchè se fosse per me, farei cadere i muri! :sofico:

Sharksg
28-06-2020, 09:43
Generalmente nei film, soprattutto in quelli d'azione, il sub è piuttosto enfatizzato... Io lo abbasso solo per rispetto dei vicini (e della moglie che mi urla dietro!:D). Perchè se fosse per me, farei cadere i muri! :sofico:

:D :D :D io abito in Germania e qui ai tedeschi piace il silenzio, ma la legge dice che la mattina dalle 08:00 fino le 13:00 ed il pomeriggio dalle 15:00 fino alle 22:00 posso fare tutto il casino che voglio... sul mio palazzo il primo anno si lamentavano o al limite ci avevano provato a non farmi fare casino.. ma poi ho vinto io e non mi hanno detto più niente:D se c'è di mezzo la legge non mi possono dire nulla:D

azi_muth
28-06-2020, 10:56
ho già provato con 80hz e mi piace di più.. lascio tutto a 80hz tranne i dolby atmos a 100hz...e non se ne parla più:D

riferito a tutti: ma voi il subwofer lo abbassate?? quando guardate i film?? io lo abbasso a -4, perchè se lo lascio a 0 il boato è troppo esagerato e insopportabile..

Hai provato ad attivare il Dynamic Volume?...

Sharksg
28-06-2020, 11:09
Hai provato ad attivare il Dynamic Volume?...

si, ma non mi piace...tu lo usi?

matte91snake
28-06-2020, 11:46
Io il subwoofer lo aggiusto costantemente, dipende troppo dal contesto, musica / film, e anche tra film le tracce hanno grosse differenze. Per fortuna il mio ha il controllo laterale e ce l'ho di nuovo fianco al divano :)

azi_muth
28-06-2020, 12:29
si, ma non mi piace...tu lo usi?

Non l'ho mai usato perchè non ho il problema dei vicini...posso usare volumi reference senza problemi :D :D :D
Ma ora il multicanale non lo uso più...sono in due canali "opzionabili"... :D :D :D

Il dynamic volume è un compressore della dinamica dovrebbe servire proprio a questo ha diversi livelli d'intervento.

Cmq non è molto corretto come approccio in generale quello di calibrare un sistema e poi modificare il crossover e i livelli manualmente senza avere un'idea delle misure ambientali...perchè non se ne esce più.

Forse varrebbe la pena prendersi l'app pagamento (20 euro), fare la calibrazione di audyssey vedere che correzione viene applicata, cercare prima di ottenere una risposta flat poi partire da quella per trovare la curva target che più ti piace. Magari ne puoi memorizzare due una per quando puoi far casino e una per gli orari notturni.

Lunar Wolf
28-06-2020, 12:56
Cerca di cambiare quel centrale, troppo piccolo per il resto del impianto

Sharksg
28-06-2020, 13:47
Io il subwoofer lo aggiusto costantemente, dipende troppo dal contesto, musica / film, e anche tra film le tracce hanno grosse differenze. Per fortuna il mio ha il controllo laterale e ce l'ho di nuovo fianco al divano :)

io abbasso direttamente dall'amplificatore con il telecomando...da 0db per ascoltare musica a -4db per ascoltare film..

Sharksg
28-06-2020, 13:49
Non l'ho mai usato perchè non ho il problema dei vicini...posso usare volumi reference senza problemi :D :D :D
Ma ora il multicanale non lo uso più...sono in due canali "opzionabili"... :D :D :D

Il dynamic volume è un compressore della dinamica dovrebbe servire proprio a questo ha diversi livelli d'intervento.

Cmq non è molto corretto come approccio in generale quello di calibrare un sistema e poi modificare il crossover e i livelli manualmente senza avere un'idea delle misure ambientali...perchè non se ne esce più.

Forse varrebbe la pena prendersi l'app pagamento (20 euro), fare la calibrazione di audyssey vedere che correzione viene applicata, cercare prima di ottenere una risposta flat poi partire da quella per trovare la curva target che più ti piace. Magari ne puoi memorizzare due una per quando puoi far casino e una per gli orari notturni.

sicuramente audyssey avrà configurato l'impianto bene...ma non voglio 60hz, lascio tutto a 100hz visto che mi piace di più come suona.:)

Sharksg
28-06-2020, 14:01
Cerca di cambiare quel centrale, troppo piccolo per il resto del impianto

naaaah mi basta quel centrale...basta aumentare il dialogo e via:D grazie comunque del consiglio:)

azi_muth
28-06-2020, 14:06
Cerca di cambiare quel centrale, troppo piccolo per il resto del impianto

I centrali devono essere omogenei con il resto. E' difficile cambiare un centrale se non è presente nella linea dei propri diffusori.

sicuramente audyssey avrà configurato l'impianto bene...ma non voglio 60hz, lascio tutto a 100hz visto che mi piace di più come suona.:)

Audyssey calibra l'impianto per delle risposte "flat".
Ma se non piace sono punti di partenza per sperimentare curve target differenti.
Il fatto è che se non conosci cosa combina e qual'è la risposta dei diffusori nell'ambienti poi difficile fare correzioni con criterio.

vincenzomary
29-06-2020, 14:28
quando leggo nelle descrizioni dei sintoamplificatori , Chromecast, vuol dire che hanno al loro interno l'hardware di Google? grazie

azi_muth
29-06-2020, 14:37
quando leggo nelle descrizioni dei sintoamplificatori , Chromecast, vuol dire che hanno al loro interno l'hardware di Google? grazie

Onkyo? Giusto?
Vuol dire che supportano quel protocollo non che hanno specificamente l'hw.
In pratica funzionano come un chromecast.

vincenzomary
29-06-2020, 14:40
Onkyo? Giusto?
Vuol dire che supportano quel protocollo non che hanno specificamente l'hw.
In pratica funzionano come un chromecast.
grazie. quindi se non hanno Chromecast, ma wifi o ethernet, lo streaming da smartphone o altro dispositivo avviene come?

DelusoDaTiscali
29-06-2020, 15:41
I dispositivi equiparati ad un chromecast audio sono elencati nella applicazioni che supportano quello standard come BubbleUpNP (ma non è l'unica!).

Apri l'applicazione (con il wi-fi attivo ovviamente), fai partire la riproduzione di un brano, tappi sull' icona del casting, che somiglia a questa:

https://data.apkhere.com/99/de.twokit.castbrowser/2.28/icon.png!s

e se tutto è andato bene ti dovrebbe apparire l'elenco dei renderer audio disponibili sulla tua LAN (ad esempio ci potrebbero essere i Tv smart). Selezioni l' Onkyo (o altro) e la musica (si spera) dovrebbe essere eseguita su quello.

p.s BubbleUPnP supporta oltre al casting anche il protocollo DLNA, ed il tuo sintoamplificatore molto probabilmente fa lo stesso.

vincenzomary
29-06-2020, 16:09
I dispositivi equiparati ad un chromecast audio sono elencati nella applicazioni che supportano quello standard come BubbleUpNP (ma non è l'unica!).

Apri l'applicazione (con il wi-fi attivo ovviamente), fai partire la riproduzione di un brano, tappi sull' icona del casting, che somiglia a questa:

https://data.apkhere.com/99/de.twokit.castbrowser/2.28/icon.png!s

e se tutto è andato bene ti dovrebbe apparire l'elenco dei renderer audio disponibili sulla tua LAN (ad esempio ci potrebbero essere i Tv smart). Selezioni l' Onkyo (o altro) e la musica (si spera) dovrebbe essere eseguita su quello.

p.s BubbleUPnP supporta oltre al casting anche il protocollo DLNA, ed il tuo sintoamplificatore molto probabilmente fa lo stesso.
sto chiedendo, non ho l'onkyo. quindi prendere un sinto che abbia anche chromecast potrebbe essere relativo? lo streaming potrei avviarlo esempio da
youtube, e sentirlo comunque, a patto di avere sul tv l'applicazione?

azi_muth
29-06-2020, 18:40
Si...per esempio io ho una samsung e supporta l'airplay oltre che al dnla.

Cmq questi sono dei gadget che nella valutazione di un avr dovrebbero essere presi in considerazione poco o nulla.
Anche perchè un servizio integrato in amplificatore o in una tv potrebbe diventare obsoleto molto prima della vita utile dell'amplificatore.
Se cambiano qualcosa nel servizio di streaming e poi il produttore di av non provvede a fare un upgrade firmware il servizio potrebbe non funzionar epiù.
E' quello che capita con le tv quando i produttori cessano il supporto. La parte smart va spesso a farsi friggere...

Quello che conta è la qualità dell'amplificazione e delle funzionalità ad esse collegate come come la calibrazione automatica.
A prendere una chromcast si fa sempre in tempo...ma se prendi un avr moscio o un sistema di eq farlocco non c'è rimedio.

Se per esempio sui denon 2xxx togliessero di mezzo Alexa e Apple Air per metterci un audyssey xt32 quello si sarebbe un passo avanti...

DelusoDaTiscali
29-06-2020, 18:55
...lo streaming potrei avviarlo esempio da
youtube, e sentirlo comunque, a patto di avere sul tv l'applicazione?

Il tema da sviluppare è quello della musica liquida, applicazioni come BubbleUPnP servono a scegliere, attivare e controllare la riproduzione della musica presente sul NAS casalingo (o su cartelle condivise del PC) o proveniente da provider di streaming.

In quest ultimo caso il quadro si complica perché il provider può avere un servizio integrato nel sintoamplificatore ed avere così una sua via privilegiata, ma il meccanismo di base resta quello.

vincenzomary
29-06-2020, 19:51
grazie a tutti.

Lunar Wolf
30-06-2020, 14:41
I centrali devono essere omogenei con il resto. E' difficile cambiare un centrale se non è presente nella linea dei propri diffusori.



Audyssey calibra l'impianto per delle risposte "flat".
Ma se non piace sono punti di partenza per sperimentare curve target differenti.
Il fatto è che se non conosci cosa combina e qual'è la risposta dei diffusori nell'ambienti poi difficile fare correzioni con criterio.Giusto

Non ho controllato se la linea offre altro ma come saprai in ambito ht il centrale è molto importante. Molti pensano che da lì esce solo il parlato in realtà fa più delle frontali.

kiwivda
30-06-2020, 14:52
Ma domanda profana: ma se ho un ampli stereo come faccio a mettere 7n centrale? E soprattutto si sentirebbero meglio i dialoghi?

azi_muth
30-06-2020, 16:13
Ma domanda profana: ma se ho un ampli stereo come faccio a mettere 7n centrale? E soprattutto si sentirebbero meglio i dialoghi?

Il modo più semplice è comprarsi un amplificatore stereo con finali separabili e collegarlo a un AVR con u pre-out.

I questa maniera quando sei in ht usi lo stereo come finale e quando ascolti la musica puoi tenere l'avr spento.

Poi ci sono anche soluzioni con pre multicanale di alto livello e finali ma poi si vola con i costi...

I dialoghi in stereo non si sentono benissimo perchè l'algoritmo di downmixing non fa altro che mescolare il canale centrale con i frontali.
Ma cosa accade allo stesso identico segnale che viene riprodotto da due speaker distanziati?
Si genera un filtro a pettine: alcune frequenze vengono esaltate altre cancellate e potrebbero cadere tra quelle necessarie per l'intellegibilità del parlato.

Poi anche in multicanale serve un buon centrale e anche questo non è una cosa semplicissima. L'ideale sarebbe un centrale uguale ai frontali...ma questo è possibili solo con installazioni con il telo di proiezione fonotrasparente. Di norma si usa un centrale orizzontale sotto una tv o un telo.
I centrali più economici ( quelli con i due woofer ai lati e il tweeter al centro gli MTM) a causa della posizione dei woofer soffrono a loro volta di un certo effetto filtro tra di loro.
Non è un caso se guardi le linee dei vari produttori di norma le fasce più alte o usano una disposizione diversa o sono a 3 vie o entrambe le cose...

DelusoDaTiscali
30-06-2020, 16:20
@kiwivda

Sui sintoamplificatori multicanale il segnale per il canale centrale è ottenuto:

>normalmente, da un segnale multicanale in cui il canale centrale è stato codificato separatamente dagli altri in sede di produzione (mixaggio audio)

>eccezionalmente, da un segnale stereo "virtualizzato" (dolby surround o sistemi simili)

Esempio: da Netflix, che ha audio 5.1, mi viene il canale centrale già separato; dai canali TV mi viene un segnale stereo (2.0) e la cassa centrale sarà muta a meno che non attivo la virtualizzazione.

Tonisettequattro
30-06-2020, 17:59
Con un ampli stereo non ha senso mettere un centrale

kiwivda
01-07-2020, 09:34
...

...

...

Grazie delle risposte immaginavo.

ferste
02-07-2020, 13:13
I dialoghi in stereo non si sentono benissimo perchè l'algoritmo di downmixing non fa altro che mescolare il canale centrale con i frontali.


io ho impostato in modo che le voci non vengano solo dal centrale, ma anche (in percentuali minori) dalle frontali, altrimenti mi piaceva poco. E' sbagliato?

DelusoDaTiscali
02-07-2020, 15:08
io ho impostato...

Mai sentita una impostazione simile, di quale sinto si tratta?

===

Se la metti sul piano di ciò che "si dovrebbe fare" la risposta è no, non si dovrebbe, senza "se" e senza "ma".

Se la metti sul piano di "come si sente meglio" chi meglio di te può decidere come sente meglio sul proprio impianto?

ferste
02-07-2020, 15:12
Mai sentita una impostazione simile, di quale sinto si tratta?

===

Se la metti sul piano di ciò che "si dovrebbe fare" la risposta è no, non si dovrebbe, senza "se" e senza "ma".

Se la metti sul piano di "come si sente meglio" chi meglio di te può decidere come sente meglio sul proprio impianto?

Sono un attimo nella cacchina, ma poi ti posto tutta la configurazione ;)

ferste
02-07-2020, 19:50
Modalità dolby surround, centrale e frontali a 0, surround a +3

azi_muth
02-07-2020, 22:46
Modalità dolby surround, centrale e frontali a 0, surround a +3

Quello dovrebbe essere il livello...
Quanto "spalmare" tra frontali e centrale dipende da chi fa il mixaggio e da come ritiene che debba provenire un suono.

DelusoDaTiscali
03-07-2020, 05:07
@Ferste: Dolby surround = l'audio originale è stereo. Giusto?

Io ho la impostazione "tutti i canali stereo" ("spalma" anche questo il segnale anche sul centrale) e la preferisco: è un po' più avvolgente della modalità "stereo" (pura e semplice) e non altera la timbrica come invece mi sembra che faccia Dolby surround.

ferste
03-07-2020, 07:21
Quello dovrebbe essere il livello...
Quanto "spalmare" tra frontali e centrale dipende da chi fa il mixaggio e da come ritiene che debba provenire un suono.

La configurazione più "pura" dovrebbe essere quella con le voci solo dal centrale, e i rumori e le musiche dalle altre casse.
Ma non mi piace, forse con un centrale di altissimo livello sarebbe fattibile, con la mia configurazione è fastidioso.

@Ferste: Dolby surround = l'audio originale è stereo. Giusto?

Io ho la impostazione "tutti i canali stereo" ("spalma" anche questo il segnale anche sul centrale) e la preferisco: è un po' più avvolgente della modalità "stereo" (pura e semplice) e non altera la timbrica come invece mi sembra che faccia Dolby surround.

Le sorgenti sono varie, netflix, sky, disney, ho cercato qualcosa che si adattasse a tutto.
denon la tua la chiama Multich stereo, ma secondo me perdi spazialità, è tutto troppo "rotondo", sicuro che poche altre cose hanno la stessa soggettività di queste impostazioni, ad esempio io ho stravolto la configurazione fatta da audissey perchè tagliava troppo i surround, già a mia moglie questa insistenza delle laterali da abbastanza fastidio, mia figlia ogni volta che un suono proviene da dietro si gira a guardare cosa c'è! :D

DelusoDaTiscali
03-07-2020, 10:11
Le sorgenti che hai elencato hanno l'audio multicanale, il denon dovrebbe passare automaticamente da dolby suround a DD (o magari DD+).

No, ribadisco che mi riferivo a sorgenti stereo.

ferste
03-07-2020, 11:23
Le sorgenti che hai elencato hanno l'audio multicanale, il denon dovrebbe passare automaticamente da dolby suround a DD (o magari DD+).

No, ribadisco che mi riferivo a sorgenti stereo.

Si, lo fanno.

Sorgenti stereo solo tracce audio da BT o da Nas o da satellite, a quel punto però escludo tutto tranne le frontali.

Ton90maz
03-07-2020, 17:27
naaaah mi basta quel centrale...basta aumentare il dialogo e via:D grazie comunque del consiglio:)Che centrale e frontali sono? E' comunque una pessima idea perché già il centrale è il canale più usato in assoluto, se è sottodimensionato finisce per limitare tutto il sistema

Mai sentita una impostazione simile, di quale sinto si tratta?Comunque si potrebbe fare su pc con programmini come ac3filter

azi_muth
03-07-2020, 18:16
La configurazione più "pura" dovrebbe essere quella con le voci solo dal centrale, e i rumori e le musiche dalle altre casse.
Ma non mi piace, forse con un centrale di altissimo livello sarebbe fattibile, con la mia configurazione è fastidioso.
:D

Ma le voci provengono principalmente dal centrale perchè di norma chi parla è al centro dello schermo. Poi se fanno un panning o c'è una voce fuori campo proviene dai lati.
Io ieri ho ripreso un ampli multicanale...dopo anni di 2ch esclusivo.
Mi fa strano sentire le voci principalmente dal centro...però per quel poco che ho provato le voci si sentono meglio anche se più localizzate...direi che ci sta.

DelusoDaTiscali
04-07-2020, 05:13
Non l' ho mai verificato ma credo che le voci "tutte sul centrale" siano un regalino del doppiaggio, che sicuramente non migliora la situazione.

La "vera" funzione del centrale dovrebbe essere quella di "ancorare" quella posizione al centro dello schermo perché c'é sempre un "centrale virtuale" anche con le sole casse stereo ma questo notoriamente è percepito esattamente al centro solo dal punto di ascolto principale, mentre chi si siede sui posti laterali lo percepisce spostato dalla propria parte (perché è più vicino ad una delle due casse).

ferste
04-07-2020, 08:42
Ma le voci provengono principalmente dal centrale perchè di norma chi parla è al centro dello schermo. Poi se fanno un panning o c'è una voce fuori campo proviene dai lati.
Io ieri ho ripreso un ampli multicanale...dopo anni di 2ch esclusivo.
Mi fa strano sentire le voci principalmente dal centro...però per quel poco che ho provato le voci si sentono meglio anche se più localizzate...direi che ci sta.

è la lotta eterna tra come "dovrebbe" essere impostato un sistema secondo la vulgata e come in realtà ti piace, soggettivamente, ascoltare.
Io ho stravolto le impostazioni audessey, ma poi in realtà faccio modifiche continuamente, vi sembrerà una boiata ma d'estate, con le finestre aperte, imposto in un certo modo, d'inverno in un altro, e non solo per non rompere le scatole ai vicini, ma proprio perchè il suono rimbomba diversamente.
Adesso sto cercando dei pannelli fonoassorbenti, proprio per cercare il più possibile una buona resa e di limitare il disturbo per l'esterno (specialmente per l'area PC), ma non è facile, anzi, quelli belli costano un disastro, e poi non puoi nemmeno attaccarli alle pareti a caso, bisogna provare e riprovare.

azi_muth
04-07-2020, 09:51
è la lotta eterna tra come "dovrebbe" essere impostato un sistema secondo la vulgata e come in realtà ti piace, soggettivamente, ascoltare.
Io ho stravolto le impostazioni audessey, ma poi in realtà faccio modifiche continuamente, vi sembrerà una boiata ma d'estate, con le finestre aperte, imposto in un certo modo, d'inverno in un altro, e non solo per non rompere le scatole ai vicini, ma proprio perchè il suono rimbomba diversamente.
Adesso sto cercando dei pannelli fonoassorbenti, proprio per cercare il più possibile una buona resa e di limitare il disturbo per l'esterno (specialmente per l'area PC), ma non è facile, anzi, quelli belli costano un disastro, e poi non puoi nemmeno attaccarli alle pareti a caso, bisogna provare e riprovare.

Più che vulgata nel caso del multicanale è come il è stato stabilito dagli ingegneri del suono in fase di mixaggio del film poi ovviamente quello che conta è che ti piaccia siamo d'accordo.

Io in pratica sono passato a un 2ch perchè con il sintoamplificatore dell'epoca e i diffusori dell'epoca il risultato non mi piaceva per niente e ho iniziato a spegnere il centrale.

Quanto alla funzione multich stereo...la stavo provando adesso visto che non l'ho mai usata prima. Mi sembra che rimescoli tutti i segnali multicanale in 2ch e che poi li rispalmi sulle varie uscite.
Quanto e come sia rispalmato non mi sembra si possa gestire. E' un po' curiosa.


Non sono un'esperto al riguardo ma l'insonorizzazione è diversa dalla correzione...specialmente se ci sono basse frequenze in ballo ed è particolarmente difficile.
L'approccio è quello di mettere dei risuonatori o arrivare creare delle stanze nella stanza... soluzioni costose e/o ingombranti.
Non si tratta di provare ad appendere qualche pannellino come quando si cerca di fare un correzione passiva.

Io proverei a capire a quale frequenza ci sono i picchi più elevati che creano fastidi ai vicini e tenerei di abbatterli con l'eq...

Tonisettequattro
04-07-2020, 11:15
è la lotta eterna tra come "dovrebbe" essere impostato un sistema secondo la vulgata e come in realtà ti piace, soggettivamente, ascoltare.
Io ho stravolto le impostazioni audessey, ma poi in realtà faccio modifiche continuamente, vi sembrerà una boiata ma d'estate, con le finestre aperte, imposto in un certo modo, d'inverno in un altro, e non solo per non rompere le scatole ai vicini, ma proprio perchè il suono rimbomba diversamente.
Adesso sto cercando dei pannelli fonoassorbenti, proprio per cercare il più possibile una buona resa e di limitare il disturbo per l'esterno (specialmente per l'area PC), ma non è facile, anzi, quelli belli costano un disastro, e poi non puoi nemmeno attaccarli alle pareti a caso, bisogna provare e riprovare.

Bisognerebbe fare attenzione a non mettere troppo materiale fonoassorbente , ma valutare anche dei riflettente/diffondente che puo portare ad assorbire troppo la gamma alta e quidi il suono diventa cupo, inoltre si va a diminuire troppo il tempo di riverberazione, un T60 molto basso per ascoltare musica non va bene...
Con certi pannelli le frequenze basse poi non verrebbero attenuate e si crea uno sbilanciamento tra alte a basse

ferste
04-07-2020, 11:24
Più che vulgata nel caso del multicanale è come il è stato stabilito dagli ingegneri del suono in fase di mixaggio del film poi ovviamente quello che conta è che ti piaccia siamo d'accordo.

Io in pratica sono passato a un 2ch perchè con il sintoamplificatore dell'epoca e i diffusori dell'epoca il risultato non mi piaceva per niente e ho iniziato a spegnere il centrale.

Quanto alla funzione multich stereo...la stavo provando adesso visto che non l'ho mai usata prima.
Mi sembra che rimescoli tutti i segnali multicanale in 2ch e che poi li rispalmi sulle varie uscite.
Quanto e come sia rispalmato non mi sembra si possa gestire. E' un po' curiosa.

I sinto sono comodi e abbastanza polivalenti, ma se sei abituato ad un amplificatore integrato tradizionale, a 2ch, non credo sia facile essere soddisfatti, musicalmente rimpiango un Sansui di 30 anni, figurati se hai materiale più avanzato.

Si, il Multich della Denon ad esempio fa proprio il /5, può piacere, a me no.

Bisognerebbe fare attenzione a non mettere troppo materiale fonoassorbente , ma valutare anche dei riflettenti , che puo portare ad assorbire troppo la gamma alta e quidi il suono diventa cupo, inoltre si va a diminuire troppo il tempo di riverberazione, un T60 molto basso per ascoltare musica non va bene...
Le frequenze basse poi non verrebbero attenuate e si crea uno sbilanciamento tra alte a basse

Verissimo, qualche tempo fa un amico ha provato, con dei pannelli molto belli ma cari come il fuoco, il risultato era peggio di prima! Sembrava che i pannelli si mangiassero delle frequenze e non delle altre, orribile.

Tonisettequattro
04-07-2020, 11:28
Si bisogna sapere che pannelli e dove metterli, non si può fare a caso...poi se si vuole semplicemente insonorizzare è un altro discorso...

ferste
04-07-2020, 11:45
L'insonorizzazione sarebbe positiva, mi permetterebbe di alzare un po' il volume, ma se mi rovina l'esperienza di ascolto...

azi_muth
04-07-2020, 11:51
I sinto sono comodi e abbastanza polivalenti, ma se sei abituato ad un amplificatore integrato tradizionale, a 2ch, non credo sia facile essere soddisfatti, musicalmente rimpiango un Sansui di 30 anni, figurati se hai materiale più avanzato.


Alcuni amplificatori 2ch degli anni '90 tipo i sansui suonano in maniera differente rispetto a quelli più recenti...
Sono come delle auto d'epoca...sono ancora ricercati, riparati, coccolati e hanno valutazioni elevate per l'età.
Se piace quel suono difficilmente possono piacere i "moderni".

I multich invece purtroppo sono soggetti all'obsolescenza programmata...ogni due per tre e cambia la versione di hdmi, e salta fuori l'e-arc, e l'8k e c'è l'atmos i servizi in più etc.
Se compri oggi un sinto da 1200 euro tra tre, quattro anni se riesci a venderlo a 300/400 euro sei fortunato.

DelusoDaTiscali
04-07-2020, 14:32
...Se compri oggi un sinto da 1200 euro tra tre, quattro anni se riesci a venderlo a 300/400 euro sei fortunato.

Sono fondamentalmente d' accordo, ma è chiaro che la tua è una iperbole perché un Denon avr-x4400h (1200 euro nel 2016) con 300 euro non te lo da nessuno... :p

...comunque , diciamo che ci sono alcuni salti della tecnologia, come il passaggio al 4K, che fanno crollare il prezzo di tutto ciò che è più vecchio, mentre i piccoli sviluppi di anno in anno sono meno importanti...

azi_muth
04-07-2020, 15:47
Sono fondamentalmente d' accordo, ma è chiaro che la tua è una iperbole perché un Denon avr-x4400h (1200 euro nel 2016) con 300 euro non te lo da nessuno... :p

...comunque , diciamo che ci sono alcuni salti della tecnologia, come il passaggio al 4K, che fanno crollare il prezzo di tutto ciò che è più vecchio, mentre i piccoli sviluppi di anno in anno sono meno importanti...

Il denon 4400 è di settembre 2017 e aveva un prezzo di listino di 1599 euro
https://www.hdblog.it/2017/09/09/Denon-amplificatori-AVR-X6400H-AVR-X4400H/

Poi questo è questo proprio un modello "graziato" perchè non ha subito particolari aggiornamenti rispetto al modello successivo e ha ricevuto anche l'e-arc con un firmware upgrade.
Il prossimo 3700 è possibile faccia cadere le quotazioni con l'aggiunta dell'8k...ma è pure vero che attualmente è un formato che ha una diffusione limitata...in molti devono ancora passare al 4k...

Avevo più in mente un 3300 / 3400 sui 300- 400 euro...

DelusoDaTiscali
04-07-2020, 17:16
Il denon 4400 è di settembre 2017...

Nessuno paga il prezzo di listino, 1.200 euro è lo street price degli avr-x4?00H se non ti va bene il 4400 che è del 2017 ok prendiamo il 4300 ecc ecc

...il punto è che ho premesso che non sono poi così in disaccordo credo che se si vogliono evitare inutili ping pong di post che aggiungono poco o niente si divrebbe partire dai punti di vista comuni per sviluppare ulteriormente il ragionamento...

azi_muth
04-07-2020, 17:40
Nessuno paga il prezzo di listino, 1.200 euro è lo street price degli avr-x4?00H se non ti va bene il 4400 che è del 2017 ok prendiamo il 4300 ecc ecc

...il punto è che ho premesso che non sono poi così in disaccordo credo che se si vogliono evitare inutili ping pong di post che aggiungono poco o niente si divrebbe partire dai punti di vista comuni per sviluppare ulteriormente il ragionamento...

Ma veramente chi fa i post per spaccare il capello in quattro non sono io...
Poi come in tutte le cose c'è un prezzo che vale i primi mesi e uno che riguarda i mesi prima del phase out.
Se proprio vogliamo essere precisi possiamo fare la media che credo che esuli un poco dal tema del 3d.

ferste
04-07-2020, 19:16
Alcuni amplificatori 2ch degli anni '90 tipo i sansui suonano in maniera differente rispetto a quelli più recenti...
Sono come delle auto d'epoca...sono ancora ricercati, riparati, coccolati e hanno valutazioni elevate per l'età.
Se piace quel suono difficilmente possono piacere i "moderni".

I multich invece purtroppo sono soggetti all'obsolescenza programmata...ogni due per tre e cambia la versione di hdmi, e salta fuori l'e-arc, e l'8k e c'è l'atmos i servizi in più etc.
Se compri oggi un sinto da 1200 euro tra tre, quattro anni se riesci a venderlo a 300/400 euro sei fortunato.

Si, ho notato però che mal si sposano con altoparlanti recenti, probabilmente già studiati per il digitale, ho sentito suonare delle Q Acoustics 3050i (cassa che mi piace moltissimo) con un integrato anni '80 (ti dico Pioneer ma non ne sono sicuro) e l'impressione è che suonassero peggio che con un 2400h (parlo di impressione personalissima). L'accoppiata L50-Sansui a me piaceva tantissimo, ma sono un ascoltatore della Domenica e di tecnica capisco come di meccanica quantistica.

Sui prezzi dell'usato molta gente ci prova, qualche tempo fa avevamo preso un po' di esempi su altri forum o subito, e avevi risparmi ridicoli euro rispetto al nuovo, o addirittura chiedevano più del nuovo in EU.
Diciamo che oggi un 3400h di inizio 2018 lo offri a 400 euro bene che vada, altrimenti lo tieni a vita, un 4400h stessa epoca non credo sia vendibile a più di 500 (in Germania il 4500h costa nuovo 950)

Rumpelstiltskin
04-07-2020, 19:55
ciao ragazzi,

attualmente ho un kit della focal sib evo 5.1 e vorrei aggiungere alle due casse per fare il 7.1 il tutto pilotato da un denon x2400h.

cosa mi consigliate, prendo alle due focal sib o altre marche?

azi_muth
04-07-2020, 20:30
ciao ragazzi,

attualmente ho un kit della focal sib evo 5.1 e vorrei aggiungere alle due casse per fare il 7.1 il tutto pilotato da un denon x2400h.

cosa mi consigliate, prendo alle due focal sib o altre marche?

Io non sono molto favorevole a mescolare diffusori di marchi o serie differenti anche quando fossero solo surround poi nel tuo caso visto che si due sib usate costano sui 100 euro...non starei nemmeno a pensarci.
Se invece vuoi fare un upgrade dei frontali è un'altro conto...ma anche qui considera che se vai furoi dalle focal comunque poi dovresti considerare anche di prendere un centrale che sia omogeneo...

Rumpelstiltskin
04-07-2020, 21:08
grazie,

l'idea di cambiata i frontali per ascoltate musica mi intriga, ma rimanendo sempre in casa focal cosa potrei prendere secondo te? (senza cambiare anche il frontale centrale)

Tonisettequattro
04-07-2020, 22:35
A quel punto dovresti cambiare tutto il fronte compreso il centrale, il rischio di avere un fronte eterogeneo è quasi certo ,data anche la tipologia di quei diffusori...
Poi potresti recuperare i due sib frontali per il surround back.

azi_muth
04-07-2020, 23:05
grazie,

l'idea di cambiata i frontali per ascoltate musica mi intriga, ma rimanendo sempre in casa focal cosa potrei prendere secondo te? (senza cambiare anche il frontale centrale)

Per migliorare tieni conto che dovresti passare a diffusori di maggiore ingombro. Ti suggerirei di guardare sulla linea focal chorus 7xx ( 706 bookshelf o torri 714, 716) si trovano abbastanza facilmente usate e nel caso sentissi la necessità di cambiare il centrale si trovano a costi non esagerati il centrale CC 700 ( 120/150 euro)

Rumpelstiltskin
04-07-2020, 23:32
vi ringrazio!

ma nell'usato nella mia zona non c'è niente purtroppo, e non conosco siti affidabili :( purtroppo essendo neofita sono costretto ad andare sempre sul nuovo con garanzia Amazon

azi_muth
04-07-2020, 23:42
vi ringrazio!

ma nell'usato nella mia zona non c'è niente purtroppo, e non conosco siti affidabili :( purtroppo essendo neofita sono costretto ad andare sempre sul nuovo con garanzia Amazon

Beh con l'usato devi aver pazienza che ti capiti qualcosa vicino specialmente se non conosci bene il prodotto...almeno lo puoi provare, vedere e ci sono molti meno rischi.
E' un po' come andare a pesca...metti i parametri di ricerca in automatico e attendi...tanto sono oggetti superflui...non muore nessuno se passa un po' di tempo.
Sinceramente trovo più difficile vendere.

ferste
09-07-2020, 08:35
Sinceramente trovo più difficile vendere.

non è facile, ma se il prezzo è difficile che non si riesca.

Certo che (come da post su noto forum) vendi le CR-3 usate a 80 euro...e su amazon costavano 89....e di esempi ce ne sarebbero a decine.

Mi fanno incacchiare, non capisco se pensano che siano tutti scemi o se in realtà non vogliono vendere e cercano solo l'eventuale pollo (al giorno d'oggi il pollo non deve nemmeno essere in grado di usare un telefono però).

Tonisettequattro
09-07-2020, 11:54
Ci sono anche quelli che non hanno fretta di vendere ,partono alti e poi calano di prezzo. Qualche anno fa cercavo un ampli audio analogue, il tipo lo vendeva a 1000 ora l annuncio c'è ancora e lo vende a 850...se arriva a 600 lo prendo anche se non mi serve piu:D

ferste
09-07-2020, 13:55
Ci sono anche quelli che non hanno fretta di vendere ,partono alti e poi calano di prezzo. Qualche anno fa cercavo un ampli audio analogue, il tipo lo vendeva a 1000 ora l annuncio c'è ancora e lo vende a 850...se arriva a 600 lo prendo anche se non mi serve piu:D

Lo compri per sfregio! :D

Secondo me ci può stare di partire alti, specialmente se non si ha fretta, e abbassare... a parte Subito, dove ci sono post di gente che non sa manco com'è girata, su un forum specifico leggo certi valori che fanno ridere

kef R5 - nuove 2100 euro - usate un anno e mezzo 1900 - meno 10% in un anno e mezzo? Dovevo investire in Casse, mi conveniva rispetto a certi Fondi.

B&w asw 610 - fuori garanzia, chissà di che anno - 350 euro (nuovo 420)

Ho contattato uno per delle casse carine, da scaffale, livello poco più che entry (volevo provare a mettere qualcosa di meglio rispetto a Lonpoo e Dayton), mi ha detto che le sue costano come il nuovo perchè i componenti interni del nuovo sono peggiori di quando le ha comprate lui (3 anni fa). Vero che ognuno come privato vende al prezzo che vuole, ma almeno dimmi "sto cercando il pollo" oppure "mia moglie mi obbliga a venderle ma non voglio", almeno apprezzerei l'onestà.

s-y
09-07-2020, 13:59
beh oggettivamente l'ambiente nei decenni ha dato ampie prove di essere ad alta densità di avicole amanti degli oli di serpente a peso d'oro

nb generalizzo a mia volta, ma ritengo ci stia. purtroppo...

azi_muth
09-07-2020, 16:21
Fa parte delle cose. Cercano di perdere il meno possibile.
D'altro canto vorrei vedere voi a parti invertite sopratutto poi se sotto il profilo funzionale, estetico sono oggetti in perfette condizioni.
Sui diffusori di un certo pregio poi l'obsolescenza è piuttosto relativa e non siamo nemmeno più nell'epoca dei bordi in foam che si sbriciolano con il tempo.

Tonisettequattro
09-07-2020, 17:09
Dovevo investire in Casse, mi conveniva rispetto a certi Fondi.



Dovevi investire in valvole "nos" , c'è chi le ha prese ai tempi che costavano poco , ora che son diventate molto rare le vendono a peso d'oro..:D :D

DelusoDaTiscali
10-07-2020, 05:42
In ogni campo ci sono affaristi e tristi personaggi che "arrotondano" le loro entrate con il commercio di cianfrusaglie, anni fa regalai (letteralmente) delle casse vintage ad un tale che ristrutturandole ci avrà fatto qualche cento euro (ma anche di più) ripulendole e perdendoci tempo a cercare l'acquirente giusto.

Dico "tristi personaggi" perché mi sembra che più che il sacrosanto guadagno (anche quello è un lavoro e richiede delle competenze) possano essere gratificati dall' aver trovato il pollo rifilandogli come casse ereditate dal nonno (e "gelosamente tenute" per decenni, spente troneggianti nel soggiorno dell' avo) un paio di casse trovate in una cantina umida incrostate di polvere e pulite alla bell' e meglio.

ferste
10-07-2020, 07:45
beh oggettivamente l'ambiente nei decenni ha dato ampie prove di essere ad alta densità di avicole amanti degli oli di serpente a peso d'oro

nb generalizzo a mia volta, ma ritengo ci stia. purtroppo...

Si, alla fine è un libero mercato.

Fa parte delle cose. Cercano di perdere il meno possibile.
D'altro canto vorrei vedere voi a parti invertite sopratutto poi se sotto il profilo funzionale, estetico sono oggetti in perfette condizioni.
Sui diffusori di un certo pregio poi l'obsolescenza è piuttosto relativa e non siamo nemmeno più nell'epoca dei bordi in foam che si sbriciolano con il tempo.

Ci sta, ci proviamo tutti.
Io per ovvi motivi seguo solo il mercato entry level <500, uno mi ha mandato letteralmente a fan...bagno perchè ho chiesto uno sconto su due bookshelf facendo, gentilmente e senza pretese, notare che poteva starci una trattativa rispetto al prezzo richiesto perchè su amazon.crucc (e non su jiangfenghan con sede sociale a Libreville) nuove e spedite venivano 4 euro in meno. Me lo aspetto da un peones su Subito, non da un utente di un forum guida nel settore.

Dovevi investire in valvole "nos" , c'è chi le ha prese ai tempi che costavano poco , ora che son diventate molto rare le vendono a peso d'oro..:D :D

Se le avessi comprate io mi offrirebbero 1000 lire al kg, dicendo che quelle valvole si svalutano tantissimo e sono vecchie... :cry:

s-y
10-07-2020, 08:04
In ogni campo ci sono affaristi e tristi personaggi che "arrotondano" le loro entrate con il commercio di cianfrusaglie

senza dubbio, anche se non in tutti gli ambiti la densità è uguale, e in quello 'audiofilo' il drogaggio da placebo incide parecchio, nel senso che spesso non è detto che sia furbaggine ma reale auto-convinzione che certi prezzi siano corretti.
il tutto senza che nessuno possa sentirsene escluso, beninteso

ferste
10-07-2020, 08:58
senza dubbio, anche se non in tutti gli ambiti la densità è uguale, e in quello 'audiofilo' il drogaggio da placebo incide parecchio, nel senso che spesso non è detto che sia furbaggine ma reale auto-convinzione che certi prezzi siano corretti.
il tutto senza che nessuno possa sentirsene escluso, beninteso

Sul vintage la tua teoria è sicuramente corretta...e non discuto le quotazioni, anche perchè mi mancano le basi per farlo.

s-y
10-07-2020, 09:13
imho è più probabile lo sia sul semplice usato, il valore del vintage è influenzato da ulteriori fattori, anche più comprensibili tutto sommato
anche negli esempi fatti, dove il valore dell'usato è praticamente pari a quello del nuovo, a mio avviso è più dovuto ad una incapacità di ammettere la svalutabilità, piuttosto che un tentativo di provarci (cmq non escludibile)

azi_muth
10-07-2020, 10:25
Sulla tenuta dei prezzi del vintage influisce il fatto che alcuni si possono finalmente comprare dei pezzi che magari hanno desiderato da ragazzi ma non avevano i soldi per comprarli ( roba anni 80/90) e quindi si crea una domanda che non è soddisfatta dalla scarsità dei pezzi superstiti in buono stato.


anche negli esempi fatti, dove il valore dell'usato è praticamente pari a quello del nuovo, a mio avviso è più dovuto ad una incapacità di ammettere la svalutabilità, piuttosto che un tentativo di provarci (cmq non escludibile)

Magari sono anche persone che non sono informate...comunque tenete anche presente che i prezzi su amazon.de sono più bassi di quello che viene venduto in Italia perchè da noi spesso c'è l'importatore di mezzo.
Ai denon marantz venduti in Germania non veniva riconosciuta la garanzia in Italia quindi erano più alti

DelusoDaTiscali
11-07-2020, 05:02
Dipende anche da quale apparecchio attuale scegli per fare un raffronto di prezzi e dalla categoria di apparecchi (alcuni si rovinano di più con gli anni altri meno).

Un giradischi Thorens degli anni '70 (esempio TD 125, diciamo quotato 500 - 750 euro?) aveva il telaio flottante ed altre particolarità costruttive per cui non credo che si possa paragonare ad un giradischi da 500 euro di oggi...

...occorre però ammettere che un giradischi ha un' alta componente di meccanica di precisione, che invecchia meno dell' elettronica e sulla quale (meccanica) 50 anni fa non c' era niente che non fosse già stato scoperto...