PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

Inlogitech
21-03-2005, 10:27
Tnx goan76 ;) sinceramente nn lo sapevo...quindi se sono a vite nn vi è bisogno di nessuna saldatura tra i fili e i connettori, bene bene :)

djufuk87
27-03-2005, 12:17
Salve a tutti!
ieri mi è venuto lo schizzo di cambiare subwoofer....
Ho messo quindi in vendita i miei 2 wharfedale PC-8A dopo un anno di onorato servizio per passare a qualcosa di ancora piu profondo...
Non avendo pero' un budget molto elevato (ho dovuto escludere le mie utopie... ovvero il chario di cui mi ero innamorato e il velodyne dd12..:D) pensavo di acquistare per ora questo della polkaudio:

QUESTO (http://www.polkaudio.com/home/products.php?category=7&speaker=378)

http://www.polkaudio.com/images/home/large/cherry/psw12.jpg

Momentaneamente per un altro annetto sarebbe perfetto... qualcuno lo ha sentito suonare? impressioni? Conoscete qualche alternativa valida sui 300-350 euro?

grazie mille a tutti ^^

sacd
27-03-2005, 14:33
Mai sentito, cmq io ti consiglio questo YST-SW320 della yamaha;)


Be poi se lo devi usare prevalentemente per l'HT puoi risparmiare e al posto del Velodyne prendere questo

http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=371&dmore=True&rmore=False

Kola_Gurra
27-03-2005, 17:19
Originariamente inviato da djufuk87
Salve a tutti!
ieri mi è venuto lo schizzo di cambiare subwoofer....
lo schizzo eh? :D :D :D

djufuk87
27-03-2005, 22:34
Originariamente inviato da sacd
cmq io ti consiglio questo YST-SW320 della yamaha;)


Carino.. lo prendero' in considerazione!:) tnx

Originariamente inviato da sacd

Be poi se lo devi usare prevalentemente per l'HT puoi risparmiare e al posto del Velodyne prendere questo

http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=371&dmore=True&rmore=False
io uso 90% musica e 10% HT.... come SBAV :eek: Davvero carino!:oink:

sacd
27-03-2005, 22:36
Il secondo se le cose nn sono cambiate, lo devi ordinare da loro, perchè l'Mpi nn lo importava in italia:muro:

djufuk87
27-03-2005, 22:38
Originariamente inviato da Kola_Gurra
lo schizzo eh? :D :D :D
si niko.. io sono impulsivo!:O

djufuk87
27-03-2005, 22:39
Originariamente inviato da sacd
Il secondo se le cose nn sono cambiate, lo devi ordinare da loro, perchè l'Mpi nn lo importava in italia:muro:
il klipsch? La scarsa disponibilita' dei loro prodotti è risaputa.. :(

Kewell
28-03-2005, 12:42
Discussioni unite.

wilde76
31-03-2005, 15:30
Ciao a tutti, volevo cambiare il mio sistema HT e volevo prendere questi pezzi (premetto che l'utilizzo sarà prettamente HT):
- Sintoamplificatore Kenwood KRF-V8080D e come satelliti visto che ci mettevo le mani ed i soldi avevo optato per
- BOSE ACUSTIMASS 10 serie 3.

Leggendo però i post precedenti alla fine ho capito che i sintoamplificatori Yamaha sono i migliori in generale (parliamo sempre per una fascia di prezzo accettabile di 400€-500€) e per i satelliti si possono trovare buoni a prezzi inferiori a quelli della BOSE e con quelità abbastanza simile.
A questo punto quindi devo rivedere la configurazione che volevo comprare.
A parte la soggettività del suono, la disposizione dei satelliti ecc. (che sò essere fattori fondamentali di un impianto) in termini generali di qualità/prestazioni/prezzo mi sapreste consigliare dei buoni pezzi per la mia futura configurazione ?

Il sistema me lo comprerei a pezzi (non i KIT pre-assemblati) quindi non ho un budget fisso di spese.

Grazie a tutti per i consigli.

djufuk87
31-03-2005, 17:18
Ciao!
Ti sconsiglio vivamente l'acquisto del sintoamplificatore + diffusori da te elencati!!
Come hai giustamente notato per quella cifra è molto meglio prendere un sintoampli yamaha.. i kenwood non sono un granchè...
Per quanto riguarda i diffusori bose evitali come la peste!!
Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che quelle cassettine lillipuziane + il "mid-sub:rolleyes: " vengono l'esorbitante cifra di 1200euro...:eek:
Con una cifra del genere ti fai un signore impianto se confrontato a quelle!!
Potresti cominciare a puntare a diffusori che possono iniziare a definirsi tali con un'ottima qualita'/prezzo come per esempio wharfedale, polk audio ecc..
Per rimanere invece in tema "compatti" potresti puntare sulla serie CHARIO PICCOLO... altro che bose... ;)

ciao!

xmnemo85x
31-03-2005, 17:36
guarda...sinceramente bose io le sconsiglio ai miei amici..e pensare che io non son un intenditore...guarda...piuttosto segui il suo consiglio..chario..oppure direi b&w....ti puoi fare un buon impianto anche con 700€...anzi di 1200 solo per 2 casse e sub....che non son per nulla buoni...ciao

sacd
31-03-2005, 20:41
Allora, come già ti hanno consigliato gli altri ti sconsiglio anche io il kit bose, primo per il prezzo, secondo per il semplice fattoche nn è dotato di un sub come dice la parola stessa, ma ha invece una unita bassi, che nn è proprio la stessa cosa, anche perchè dovrebbe essere divisa su tutti i satelliti.
Se dici quanto hai da spendere per amply e per casse sarà più facile darti un consiglio;)

wilde76
01-04-2005, 07:59
ok, grazie per le vostre risposte.....avevo capito bene allora che la bose non era il top, ma mi mancava la vera ragione che mi avete prontamente spiegato.

Per quanto riguarda la cifra da spendere direi un 400-500€ per il sintoamplificatore e per quanto riguarda i satelliti vorrei comprarli diversificati nel senso che ora ho 5 satelliti più un bel sub della infinity e volevo tenere il sub anche perchè attivo e con una buona uscita, quindi per i satelliti mi metterei sulla stessa cifra.....diciamo che con 1000-1200€ vorrei fare in modo di avere un buon sistema HT.


Ho visionato alcuni siti di marche da voi proposte (per i diffusori)...ora sono orientato ad una configurazione del genere:
- sinto/amplificatore yamaha RX-V550 (il 650 ha 7 uscite che non mi interessano, visto la mia stanza 5 satelliti più sub vanno più che bene)
- satelliti della B&W (non ho ancora deciso bene quali prendere)

Ho deciso per questi diffusori, dopo aver letto un pò di siti in cui ci sono delle relazioni su prove di ascolto con elenco di caratteristiche sonore : suoni vivaci, altri, bassi ecc.
Ho comparato un pò di relazioni e mi è sembrato che la b&w faccia al caso mio......certo se poi riesco a sentirala personalmente è tutta un altra cosa :)

Che ne dite della configurazione su cui sono orientato ?

sacd
01-04-2005, 18:16
Per i satelliti b&W intendi gli Lm1, quelli che costamo 270 alla coppia?+ centrale VM1 180 singolo, nn credo che ci stai con il tuo buget:D

nirvanboy81
02-04-2005, 09:26
Ragazzi un consiglio veloce veloce che devo piazzare l'ordine!Devo prendere le 3 casse frontali da abbinare al mio Yamaha RX-V350 e alla fine mi sono deciso per le Indiana (anche il sub che già ho è della stessa marca).
Mi resta solo un dubbio: le due frontali sono le TH 260 (http://www.alcorspa.it/Italiano/Indiana/th_260.htm) e su queste sono convinto. Per il centrale invece non so se prendere il TH C30 (http://www.alcorspa.it/Italiano/Indiana/th_C30.htm) o il TH C50 (http://www.alcorspa.it/Italiano/Indiana/th_C50.htm)
Tra i due ci sono 60Eu di differenza, pensate che valga la pena spenderli in più?Non voglio un sistema ambizioso ma se mi dite che il Th C50 suonerebbe sensibilmente meglio, in base alle specifiche ovvio, ce li butto quei 60euro.
Grazie a tutti ;)

sacd
02-04-2005, 10:43
Originariamente inviato da nirvanboy81
Ragazzi un consiglio veloce veloce che devo piazzare l'ordine!Devo prendere le 3 casse frontali da abbinare al mio Yamaha RX-V350 e alla fine mi sono deciso per le Indiana (anche il sub che già ho è della stessa marca).
Mi resta solo un dubbio: le due frontali sono le TH 260 (http://www.alcorspa.it/Italiano/Indiana/th_260.htm) e su queste sono convinto. Per il centrale invece non so se prendere il TH C30 (http://www.alcorspa.it/Italiano/Indiana/th_C30.htm) o il TH C50 (http://www.alcorspa.it/Italiano/Indiana/th_C50.htm)
Tra i due ci sono 60Eu di differenza, pensate che valga la pena spenderli in più?Non voglio un sistema ambizioso ma se mi dite che il Th C50 suonerebbe sensibilmente meglio, in base alle specifiche ovvio, ce li butto quei 60euro.
Grazie a tutti ;)


Il secondo, il primo ha i woofer da neanche 9 cm:eek:

wilde76
02-04-2005, 11:36
Ho fatto un pò di giri in internet ed ho visionato un pò di "pezzi" (parliamo di diffusori) con i queli vorrei assemblare il mio sistema.
Ho visto un bel centrale della B&W e dei bei satelliti che potrei mettere dietro, per quanto riguarda le casse anteriori le volevo prendere da pavimento e ne ho viste un paio della JBL che oltre ad essere esteticamente valide (cosa secondaria) ho visto le specifiche e mi sembrano abbastanza buone.
Credete che sia corretto prendere satelliti di marche diverse (anche perchè in questo caso mi ritroverei con centrale e satelliti posteriori W&B, sub della infinity e satelliti anteriori JBL) o conviene prendere tutto (5 satelliti e sub) della stessa casa ?

Ultima cosa, per quanto riguarda il mio budget, la cifra che ho indicato sopra e puramente indicativa, in quanto comprando vari pezzi in un lasso di tempo di 3-4 mesi posso spendere anche di più.
In definitiva vorrei comprarmi un bel sistema.

wilde76
02-04-2005, 12:02
come vi ho detto voglio comprare un pò di cose a pezzi, quindi non bado più di tanto al prezzo.
per i satelliti anteriori ho trovato questi e vorrei il vostro parere :
(premetto che per il centrale avrei optato per questo

B&W

JBL

Oppure ho trovato anche questo che mi piace esteticamente e dalle recenzioni che ho letto non sono male Yamaha


Per quanto rigurada i satelliti posteriori....poi ci penserò :)
_____________
No ai link commerciali

Grazie

Kewell

sacd
02-04-2005, 12:09
Originariamente inviato da wilde76
come vi ho detto voglio comprare un pò di cose a pezzi, quindi non bado più di tanto al prezzo.
per i satelliti anteriori ho trovato questi e vorrei il vostro parere :
(premetto che per il centrale avrei optato per questo


Oppure ho trovato anche questo che mi piace esteticamente e dalle recenzioni che ho letto non sono male

Per quanto rigurada i satelliti posteriori....poi ci penserò :)

Prendi il trittico b&w, poi le vere jbl nn sono certo quelle di quella serie, le casse giapponesi, poi lasciale al loro mercato che quelle europee sono molto migliori, salvo rare eccezzioni per il mercato di nicchia.
Ricordati che almeno il fronte anteriore deve essere della stessa marca e possibilmente della stessa linea di diffusori di un costruttore.

MarcoM
02-04-2005, 14:17
Concordo. Almeno i canali frontali è meglio che siano tutti della stessa marca (magari anche della stessa serie) per questioni di equilibrio acustico.

pollonzo
08-04-2005, 01:35
Ho comprato l'accoppiata rx-v350+ns-p240 silver (l'avrei preferita nera) in una nota catena italiana a 399 euro, vengo da un kit 5.1 creative dtt2200 che aveva iniziato a fare i capricci di sicuro la differenza si sente, ho collegato la audigy negli ingressi analogici dello yamaha.
Una cosa che ho notato fin dal primo momento e che il suono tra sub e casse è più "amalgamato" rispetto alle creative.
Però sto trovando un pò ostici i settaggi il menu mi fa girare gli occhi secondo me è poco intuitivo voi che ne pensate? sarà l'orario?
:)

goan76
08-04-2005, 08:24
L Audigy collegala in digitale coassiale.

Per il menu dell ampli devi solo prenderci un po la mano. ;)

pollonzo
08-04-2005, 12:26
Spiegami meglio come collego l'ampli nell'uscita digitale sulla scheda ho tutti jack per cuffie e poi non perdo l'EAX?
scusa l'ignoranza.

Kewell
08-04-2005, 12:38
Pollonzo meglio aprire un thread apposito;) :)

sacd
08-04-2005, 13:34
Originariamente inviato da goan76
L Audigy collegala in digitale coassiale.

Per il menu dell ampli devi solo prenderci un po la mano. ;)

Così perde alcune funzionalità con i giochi;)

goan76
08-04-2005, 13:37
Originariamente inviato da sacd
Così perde alcune funzionalità con i giochi;)

Si ma in analogico perde le decodifiche multicanale dell ampli un vero peccato.:O

Esiste sempre il doppio collegamento.:rolleyes:

Ciao sacd :D ;)

sacd
08-04-2005, 13:39
Originariamente inviato da goan76
Esiste sempre il doppio collegamento.:rolleyes:

Ciao sacd :D ;)

Basta specificarlo:sofico:

dragoelliott
08-05-2005, 11:55
Ciao a tutti, ragazzi, devo prendere un impiantino HT con casse surround per mia sorella e sarei indirizzato verso questo:
Yamaha RX-V350:
Exceptionally high dynamic power and overall performance with 192kHz/24-bit D/A converters, 21 Surround Programs and 3 digital inputs.


5.1-channel, 550W powerful surround sound (110W x 5 Max)
192kHz/24-bit D/A converters for all channels
Analog mixdown
Quad-Field and Tri-Field CINEMA DSP
Dolby Digital EX Matrix 6.1 and DTS-ES Matrix 6.1 compatibility plus Dolby Pro Logic II decoding
14 surround programs
Night Listening mode and SILENT CINEMA
Powerful 32-bit Yamaha LSI (YSS-938) for CINEMA DSP processing
Easy setup and operation (Basic Menu)
5-band center graphic equalizer
Speaker A or B selection
Wide-range frequency response for DVD-Audio/SA-CD compatibility
Program name and sound field indications
6-channel external decoder input
Preset remote control unit

E per i diuffusori NS-P430:
Experience the Thrill of Powerful,
Realistic 5.1-Channel Movie Sound in Your Own Home.
Excellent sound quality and smart,compact design.
Ideal speaker combination for 5.1-channel movie sound formats.
Two-way acoustic suspension design featuring coaxial and full-range drivers (main/rear) and coaxial plus dual full-range drivers (centre).
QD-Bass technology and Advanced YST for deep, powerful bass.
Magnetic shielding allows placement near a TV.

Ora, dato che sono parechhio niubbo nel campo,volevo sapere come sono se la marca è buona e possono essere adatte per una stanza di circa 20m2, col soppalco.
Informazioni sui due pezzi le trovate su:Yamaha Site (http://www.yamaha.co.jp/english/product/av/)
Grazie a tutti e ciao! :)

sacd
08-05-2005, 21:18
Ciao, il tuo sistema risulta equilibrato, e sicuramente a quel prezzo puoi fare poco di più.

dragoelliott
09-05-2005, 12:07
Grazie della risposta, come casse potrei prendere qualcosa di meglio?

Blashyrkh
09-05-2005, 13:43
salve, mi servirebbe che qualche esperto audiofilo mi consigliasse un amplificatore 7.1 (prologic2x, dts-es, magari anche thx ultra 2 ecc ecc) e due casse (si per il momento solo 2).

l'impianto deve essere usato anche per ascoltare musica, mi serve un amplificatore che vada bene qualitativamente per questo scopo.
anche le casse devono essere buone per l'ascolto di musica, e non voglio i soliti satelliti inutili oppure casse piccole. io pensavo a due casse a torre.

la potenza è relativa, mi basterebbero anche solo 60W per canale, la cosa importante è la qualità e pulizia del suono. ho un budget di circa 900€ che credo dovrebbero bastare a prendere qualcosa di buono (spero)

se qualcuno potesse aiutarmi su msn ne sarei infinitamente grato

djufuk87
09-05-2005, 14:05
Penso che l'amplificatore ONKYO TX-SR602 sia perfetto per te..

Viene 700euro di listino, QUESTA E' LA SCHEDA (http://www.eurosound.it/products/prod_att/Scheda%20Onkyo%20TX-SR602E.pdf)

Valuta pero' anche altre possibilita' come Deonon, marantz, yamaha, HK... Ti consiglio cmq sempre di andare ad ascoltarli con le tue orecchie!! ;)

Blashyrkh
09-05-2005, 14:14
stavo giusto guardando il tx-sr602 (che trovo anche a 600€) e lo yamaha rx-v1500 (650€)

secondo te tra i due qual è meglio? (considernado anche che l'onkyo nn ha il thx a quanto pare)

so che dovrei ascoltarli però è un grosso problema nei negozi di qui... anche perchè dipenderebbe dalle casse da abbinarci (io pensavo jbl e60, che ne pensi?)

grazie ancora

MarcoM
09-05-2005, 14:23
Oltre ai due (ottimi) apparecchi citati, consiglio anche il Denon AVR 2805 (circa 1000€) molto versato anche dal punto di vista musicale.

Blashyrkh
09-05-2005, 14:29
1000€ solo ampli sono troppi, massimo massimo 700€ nn di più

djufuk87
09-05-2005, 14:44
stavo giusto guardando il tx-sr602 (che trovo anche a 600€) e lo yamaha rx-v1500 (650€)

secondo te tra i due qual è meglio? (considernado anche che l'onkyo nn ha il thx a quanto pare)

so che dovrei ascoltarli però è un grosso problema nei negozi di qui... anche perchè dipenderebbe dalle casse da abbinarci (io pensavo jbl e60, che ne pensi?)

grazie ancora
Ormai a mio avviso la certificazione THX viene data a "cani e porci" (quando h o sentito che dei diffusori creative avevano questa certificazione non sapevo se mettermi a ridere o a piangere..)
Secondo me tra i 2 sintoampli stabilire quale sia il migliore è una scelta abbastanza ardua...
Lo yamaha ha un'ottima risposta in frequenza e un'ottima tenuta in potenza.. Da un punto di vista di layout interno diciamo che è piuttosto "progettato con i piedi"... Vedere una cosi' buona macchina rovinata in questo modo mi ha fatto solo innervosire...
Cmq nonostante tutto anche se magari manca leggermente di dinamica non ha particolari difetti; i chip DSP yamaha sono ottimi, il design è abbastanza comune, telecomando davvero ben realizzato, e ha un'ottima qualita' prezzo

Anche l'onkyo si difende bene sia come risposta in frequenza (l'unica differenza è che a 10hz è a -1dB mentre lo yamaha è a -0,1dB) che tenuta in potenza...
Il layout interno è nettamente migliore dello yamaha, buoni i chip di decodifica .. anche lui una buona macchina...

Io personalmente sono un po' piu' propenso verso l'onkyo.. ma alla fine l'audio è una cosa soggettiva, magari a te puo piacere di piu lo yamaha... l'unica cosa è ascoltarli con le proprie orecchie (anche se trovo la cosa piuttosto difficile) oppure ripiegare sui consigli di chi li possiede... ;)

Blashyrkh
09-05-2005, 15:19
(l'unica differenza è che a 10hz è a -1dB mentre lo yamaha è a -0,1dB)

questo cosa comporta?

invece come nitidezza di suono qual è migliore tra i due? per la risposta in frequenza è migliore lo yamaha quindi? (della potenza nn mi interessa più di tanto)

cmq capisco adesso perchè gli yamaha costano meno, è una questione di circuiteria e qualità degli interni giusto?

goldorak
09-05-2005, 15:25
Se vuoi risparmiare ti consiglio http://www.***.de/ sito tedesco dedicato al home theater e sopratutto uno dei rari negozi tedeschi seri che consentono il pagamento tramite contrassegno (anche per l'italia).

djufuk87
09-05-2005, 15:36
questo cosa comporta?

praticamente una variazione cosi minima.. niente! :p


invece come nitidezza di suono qual è migliore tra i due? per la risposta in frequenza è migliore lo yamaha quindi? (della potenza nn mi interessa più di tanto)

Io come ti ho detto poco fa sono un po' di parte, in favore degli onkyo...
come risposta in frequenza sono praticamente quasi uguali...

q
cmq capisco adesso perchè gli yamaha costano meno, è una questione di circuiteria e qualità degli interni giusto?
No beh, come layout sono stati proprio scarsi i progettisti.. capisco il risparmiare, ma avrebbero potuto fare di meglio!
Penso che la cosa che incida piu sul prezzo (oltre alla quantita' e al luogo di produzione) sia ovviamente la scelta dei componenti... Giusto per farti un esempio lo yamaha utlizza un trasformatore tradizionale a lamierini, mentre l'onkyo (da quanto ho capito) nei nuovi modelli sembra che utilizzi un toroidale..
Poi una cosa che incide molto sul prezzo è la qualita' (e "quantita" oserei dire) dei condensatori..
Spesso infatti molti riducono all'osso la sezione di alimentazione che è si una delle parti piu costose, ma anche una delle fondamentali.

Blashyrkh
09-05-2005, 15:36
grazie mille, ma nn si potrebbero danneggiare nel trasporto da così lontano? per le sped nn verrebbe parecchio? (tipo di casse sono 30kg, per non parlare della grandezza)

cmq ho postepay e potrei pagare con carta di credito, se hai altri siti ancora più conveniente ben vengano :D e grazie ancora

ps:cazz nn c'è onkyo e nemmeno jbl :(

Blashyrkh
09-05-2005, 15:39
capito, tnx dju

Blashyrkh
09-05-2005, 15:57
ci sono negozi americani che danno l'onkyo 602 a 350$...cioè 260€ anche pagando la dogana e le ss mi viene un macello meno di 600€ :eek:

che dite conviene??

sacd
09-05-2005, 17:35
Grazie della risposta, come casse potrei prendere qualcosa di meglio?


http://www.tannoy.com/EFXOverview


Potresti optare per queste

djufuk87
09-05-2005, 17:40
No, perchè ti arriva @ 110V 60hz :)

Blashyrkh
09-05-2005, 17:46
vabbè ma nn esistono gli adattatori?

sacd
09-05-2005, 17:48
vabbè ma nn esistono gli adattatori?


Della spina però :D

Blashyrkh
09-05-2005, 17:50
della spina??

intendo i trasformatori di voltaggio

djufuk87
09-05-2005, 17:54
Ti servirebbe un bel trasfo da almeno almeno 1000VA.. senza dimenticare poi la differenza tra 60 e 50hz... di afre si puo fare, ma non so quanto ti convenga!

sacd
09-05-2005, 17:54
della spina??

intendo i trasformatori di voltaggio

No, l'unica tua salvezza sono gli aparecchi con lo switch per la doppia alimentazione

Blashyrkh
09-05-2005, 18:02
un trasformatore da 1500W sta intorno ai 60€, nn credo sia un grosso problema.

per le casse invece nn ci sono problemi vero?

djufuk87
09-05-2005, 18:03
molta gente utilizza apparecchi USA semplicemente con l'utilizzo di un traformatore 230 --> 110V @50hz...
Di funzionare funzionano bene, ma secondo me la frequenza non è del tutto trascurabile..

djufuk87
09-05-2005, 18:08
un trasformatore da 1500W sta intorno ai 60€, nn credo sia un grosso problema.

Se tra ss, dogana e trasformatore ti conviene e sei convinto a questo punto ordina in america..

Blashyrkh
09-05-2005, 18:11
nn sono convinto :D , dato che ora mi dai il dubbio dei 60hz, visto che il trasformatore nn cambia la frequenza

djufuk87
09-05-2005, 18:16
C'è tanta gente che utilizza trasformatori e se ne frega del divario della frequenza... qui ci si divide un po' come mosfet VS valvole.. per molti non cambia niente... io pero' per esempio non la penso cosi'!
Infatti la frequenza andra' ad incidere poi sul ripple della continua e in qualche modo penalizzare la resa finale...
per tentare di compensare potresti provare a farti fare un trasfo 230-->120V....
Pero' io non ne rimango cominque convinto... saro' pignolo! :D

dragoelliott
09-05-2005, 18:24
Mi garbano assai, sai doe potrei trovarle?

Blashyrkh
09-05-2005, 18:38
mi hai confuso ancora di più :D

Blashyrkh
09-05-2005, 19:04
però per le casse da abbinarci nn mi avete risposto, le jbl e60 vanno bene o è meglio qualcosa di meno "pompato"?

sacd
09-05-2005, 19:08
Mi garbano assai, sai doe potrei trovarle?


Su internet nn saprei, ma cmq costano circa 600€ in negozio

djufuk87
09-05-2005, 19:22
le JBL hanno il classico suono americano.. enfatizzato nella gamma bassa e in quella alta/issima.. Io ho avuto modo di ascoltarle un po' di sfuggita.. secondo me sono appunto troppo enfattizate sugli estremi della gamma (cosa che per molte persone potrebbe essere una cosa ricercata!).. In definitiva non suonavano affatto male!
Il rapporto qualita'/prezzo inoltre è ottimo... In quella fascia non è che ci sia molta concorrenza... ci sarebbe la Wharfedale ma avndola giaì provata tra le 2 marche sceglierei sicuramente jbl...

Blashyrkh
09-05-2005, 19:34
l'enfasi è molto marcata?

djufuk87
09-05-2005, 19:57
no beh non è esagerata... pero si sente! :)

sacd
09-05-2005, 19:57
l'enfasi è molto marcata?


Con l'onkio è meno accentuata

Blashyrkh
09-05-2005, 20:04
Con l'onkio è meno accentuata

come mai? l'onkyo attenua le alte e basse frequenze?

cmq ormai credo che andrò per questa configurazione, se magari c'è qualcos'altro che volete propormi ben venga :D

sacd
09-05-2005, 20:09
come mai? l'onkyo attenua le alte e basse frequenze?

cmq ormai credo che andrò per questa configurazione, se magari c'è qualcos'altro che volete propormi ben venga :D


E' più arrotondato agli estremi di banda e più centrato sulle medie freq. con un suono generalmente più caldo, ma nn è nulla che vedi dai grafici, è una caratteristica sonora del marchio.
Invece gli yamaha sono più presenti agli estremi di banda con lo spettro centrale leggermente arretrato, ovviamente con tutti i controlli bypassati, e il discorso valido nelle fasce medie economiche delle rispettive case.

Correx
09-05-2005, 20:20
io ho quest'accoppiata (onkyo e jbl e-60) da qualche mese... Sono abbastanza soddisfatto :D . Li uso sia per home theatre che con il pc , con la audigy 2 zs connessa sia con il coassiale digitale che con i 3 classici cavi analogici..
okkio pero al peso e all'ingombro delle e-60 (1m x 25 x 30) ;)

Blashyrkh
09-05-2005, 20:22
solo "abbastanza" soddisfatto?? :D

quanto hai pagato il tutto?

per l'ingombro nn c'è problema, ho altre casse analoghe come dimensioni (tranne per l'altezza)

sacd
09-05-2005, 20:25
dimenticavo, nn fatevi ingannare dalle dimensioni della casse, ovvero casse grosse= tanti bassi, perchè nn è sempre così. ;)

Blashyrkh
09-05-2005, 20:30
io a dir il vero prediligo le torri solo per 2 motivi: questione estetica e mi permettono di tenere il tweeter ad altezza orecchio senza usare stand, che da quel che ho provato ( e forse è solo una mia sensazione) il fatto di non essere poggiate a terra influisce sulla corposità dei bassi.

però alla fine credo che per le casse surround dovrò necessariamente usare stand, dato che nn prenderò casse così grandi e costose

djufuk87
09-05-2005, 20:53
che da quel che ho provato ( e forse è solo una mia sensazione) il fatto di non essere poggiate a terra influisce sulla corposità dei bassi.

tutti problemi legati all'ambiente d'ascolto.. dove hai ascoltato quei diffusori probabilmene le onde stazionarie le potevi tagliare con le forbici :p

Blashyrkh
09-05-2005, 20:55
onde stazionarie?

sacd
09-05-2005, 20:57
tutti problemi legati all'ambiente d'ascolto.. dove hai ascoltato quei diffusori probabilmene le onde stazionarie le potevi tagliare con le forbici :p

Attento che qui ti perdi tutti per strada :p

Correx
09-05-2005, 20:58
solo "abbastanza" soddisfatto?? :D


beh... E' chiaro che rimaniamo nel mondo semi-amatoriale.. Diciamo che vanno bene per quello che ci faccio, e mi basta. Certo , se potessi... :stordita:

Blashyrkh
09-05-2005, 21:03
io cmq credevo fosse un problema relativo al rimbombo dei bassi...che le casse messe a terra creano dei bassi più "potenti" così come quando vengono messe in un angolo si ha un effetto ancora superiore

djufuk87
09-05-2005, 21:09
Attento che qui ti perdi tutti per strada :p
mi sn lasciato andare un po :stordita:

djufuk87
09-05-2005, 21:26
io cmq credevo fosse un problema relativo al rimbombo dei bassi...che le casse messe a terra creano dei bassi più "potenti" così come quando vengono messe in un angolo si ha un effetto ancora superiore
tutto "merito" delle riflessioni...
In parole semplici le onde sonore "rimbalzano" sulle pareti e quando l'onda riflessa va ad interferire con l'onda sonora emessa dall'altoparlante si verificano delle interferenze.. se le 2 onde sono in fase si ottiene un'interferenza costruttiva che si traduce in un'enfatizzazione della stessa a quella determinata frequenza... se invece le 2 onde sono in controfase si verifica un'interferenza distruttiva, ovvero le 2 onde praticamente si "annullano"... nell'ambiente otterrai quindi una risposta in frequenza che al posto di una essere una "retta" è un po' come gli appennini... a determinate frequenze avvengono proprio vere e proprie cancellazioni...
Uno puo' acquistare i piu bei diffusori del mondo e spendere milioni di euro, ma se l'ambiente d'ascolto è pessimo il risultato che si potra' ottenere sara' lontano anniluce dalle aspettative...
Conta molto anche la conformazione della stanza... sono da evitare le stanze che assomigliano a un CUBO... ci sono studi precisi che sono stati effettuati con calcoli matematici che hanno permesso di trovare le proporzioni ideali dell'ambiente d'ascolto.. se a qualcuno interessa ho un articolo della rivista "suono" con tutti i risultati.
In un ambiente normale cmq ci sono molti fattori da prendere in considerazione... per esempio il tappeto, le tende, i mobili contribuiscoino a variare notevolmente la situazione e ad attenuare le riflessioni...
Per intervenire piu pesantemente ci sono moltisismi metodi... dai piu' semplici come pososno essere i pannelli fonoassorbenti ai diffusori QRD, alle trappole acustiche ecc...
L'ambiente è una delle cose in assoluto piu importanti e viene spesos trascurato o pensato come irrilevante...
Io quando ho fatto le misure sui miei diffori autocostruiti in camera "anecoica" con la CLIO e ho confrontato i risultati con quella fatta nella mia camera mi sono spaventato... :)

sacd
09-05-2005, 21:38
con la CLIO e ho confrontato i risultati con quella fatta nella mia camera mi sono spaventato...



No, così sembra un'auto :D

Blashyrkh
09-05-2005, 21:38
tutto "merito" delle riflessioni...
In parole semplici le onde sonore "rimbalzano" sulle pareti e quando l'onda riflessa va ad interferire con l'onda sonora emessa dall'altoparlante si verificano delle interferenze.. se le 2 onde sono in fase si ottiene un'interferenza costruttiva che si traduce in un'enfatizzazione della stessa a quella determinata frequenza... se invece le 2 onde sono in controfase si verifica un'interferenza distruttiva, ovvero le 2 onde praticamente si "annullano"... nell'ambiente otterrai quindi una risposta in frequenza che al posto di una essere una "retta" è un po' come gli appennini... a determinate frequenze avvengono proprio vere e proprie cancellazioni...
Uno puo' acquistare i piu bei diffusori del mondo e spendere milioni di euro, ma se l'ambiente d'ascolto è pessimo il risultato che si potra' ottenere sara' lontano anniluce dalle aspettative...
Conta molto anche la conformazione della stanza... sono da evitare le stanze che assomigliano a un CUBO... ci sono studi precisi che sono stati effettuati con calcoli matematici che hanno permesso di trovare le proporzioni ideali dell'ambiente d'ascolto.. se a qualcuno interessa ho un articolo della rivista "suono" con tutti i risultati.
In un ambiente normale cmq ci sono molti fattori da prendere in considerazione... per esempio il tappeto, le tende, i mobili contribuiscoino a variare notevolmente la situazione e ad attenuare le riflessioni...
Per intervenire piu pesantemente ci sono moltisismi metodi... dai piu' semplici come pososno essere i pannelli fonoassorbenti ai diffusori QRD, alle trappole acustiche ecc...
L'ambiente è una delle cose in assoluto piu importanti e viene spesos trascurato o pensato come irrilevante...
Io quando ho fatto le misure sui miei diffori autocostruiti in camera "anecoica" con la CLIO e ho confrontato i risultati con quella fatta nella mia camera mi sono spaventato... :)

si, tutta roba che lessi su qualche sito di audiofilia (compresa la storia su dove posizionare il sub e le casse per attenuare o potenziare i bassi, sfruttando appunto la riflessione delle onde).

il problema più grosso cmq è che nn sempre è possibile modificare l'ambiente d'ascolto in maniera desiderata e ci si deve quindi arrangiare. un divano assorbe bassi...ma nn è che lo puoi bruciare per migliorare il suono :D


io ho una stanza abbastanza grande (circa 22mq) ma è piena di roba...armadio, divano, letto, scrivania mensole...immagino che il suono viene abastanza alterato....ma nn posso farci molto, a meno che nn compro gli oggettini che hai citato...però anche con quelli la cosa si può limitare fino a un certo punto

djufuk87
09-05-2005, 21:58
No, così sembra un'auto :D
ehehe hai ragione :asd:

sacd
09-05-2005, 22:00
si, tutta roba che lessi su qualche sito di audiofilia (compresa la storia su dove posizionare il sub e le casse per attenuare o potenziare i bassi, sfruttando appunto la riflessione delle onde).

il problema più grosso cmq è che nn sempre è possibile modificare l'ambiente d'ascolto in maniera desiderata e ci si deve quindi arrangiare. un divano assorbe bassi...ma nn è che lo puoi bruciare per migliorare il suono :D


io ho una stanza abbastanza grande (circa 22mq) ma è piena di roba...armadio, divano, letto, scrivania mensole...immagino che il suono viene abastanza alterato....ma nn posso farci molto, a meno che nn compro gli oggettini che hai citato...però anche con quelli la cosa si può limitare fino a un certo punto


Comincia a posizionare bene le casse, che è già qualcosa, vedo delle foto che fanno venire i brividi :p

Blashyrkh
09-05-2005, 22:02
Comincia a posizionare bene le casse, che è già qualcosa, vedo delle foto che fanno venire i brividi :p


vabbe dai...nn sono proprio niubbo :D

Blashyrkh
10-05-2005, 06:19
mi chiedevo un'altra cosa...sapete se e quando ci sono abbassamenti di prezzo di tali prodotti? e di quanto di solito si abbassano?
non ho fretta per comprarlo (in realtà mi mancano ancora un pò di soldi e devo aspettare almeno un altro mesetto) e pensavo che magari aspettando un pò potevo risparmiare qualcosa

djufuk87
10-05-2005, 14:52
solitamente i prezzi sono piuttosto stabili..ho notato che subiscono variazioni di solito in un anno... finchè non escono modelli nuovi di amplificatori 50.1 e nuove serie fiammanti di diffusori i prezzi subiscono diminuzioni molto leggere.. Diciamo che sono 20 volte piu lenti rispetto al mondo dell'informatica! :D

Kewell
10-05-2005, 16:25
E durano anche 20 volte di più :p

djufuk87
10-05-2005, 16:36
Solitamente si :)


:muro: :D

Blashyrkh
10-05-2005, 17:18
ho girato in lungo e in largo ma nn ho trovato l'onkyo da nessuna parte a buon prezzo (minimo 700€, e le casse a 230 l'una .... ), quindi mi toccherà ripiegare su acquisti online.

avete consigli su siti italiani buoni che magari offrono anche rate a tasso 0?
oppure altri negozi europei (tedeschi) che vendono a prezzi buoni?

djufuk87
10-05-2005, 17:53
il distributore in italia è eurosonud... e il prezzo di listino al pubblico è 699... nn penso ci sia molto da fare! come shop nn saprei aiutarti..

Blashyrkh
10-05-2005, 18:31
grazie delle info, cmq ho risolto: da ebay direttamente da eurosound a 530 comprese ss ...credo sia un affare

sacd
10-05-2005, 19:14
grazie delle info, cmq ho risolto: da ebay direttamente da eurosound a 530 comprese ss ...credo sia un affare


Dalla foto però sul retro vicino il cavo di alimentazione c'è scritto 120volt :mbe:

Blashyrkh
11-05-2005, 17:03
azz vero, manderò un'email per delucidazioni...ma credo che sarà solo una questione di foto...mi avrebbero avvisato di una cosa del genere

sacd
11-05-2005, 17:58
azz vero, manderò un'email per delucidazioni...ma credo che sarà solo una questione di foto...mi avrebbero avvisato di una cosa del genere


Lo spero

Blashyrkh
11-05-2005, 18:02
ciao.. chiaramente il voltaggio e' di 220v ,, sarebbe un bluff inviarti un ampli da 120 v!!

posso stare tranquillo :D

Blashyrkh
11-05-2005, 21:09
ma che diff c'è tra speaker e luodspeaker?

Blashyrkh
11-05-2005, 22:47
stavo facendo un preventivo per quanto riguarda i diffusori surround...comprando dei diffusori piccoli sono necessari gli stand che costano un botto, in tuto forse mi verrebbe più di una torre...mi conviene? nn faccio prima a prendere altre torri?

sacd
12-05-2005, 00:06
ma che diff c'è tra speaker e luodspeaker?


Come dire altoparlante e cassa acustica ;)

sacd
12-05-2005, 00:07
stavo facendo un preventivo per quanto riguarda i diffusori surround...comprando dei diffusori piccoli sono necessari gli stand che costano un botto, in tuto forse mi verrebbe più di una torre...mi conviene? nn faccio prima a prendere altre torri?


Certo i supporti di qualita` costano parecchio

Blashyrkh
12-05-2005, 13:18
cosa mi consigliate per i surround?

sacd
12-05-2005, 17:17
cosa mi consigliate per i surround?


Se nn dici cosa hai già è un po difficile

Blashyrkh
12-05-2005, 20:57
no no, intendo proprio diffusori, nn solo gli stand

io avevo pensato le jbl e20 o 30 + stand...ma a sto punto stavo pensando di prendere altre e60

Correx
12-05-2005, 21:07
no no, intendo proprio diffusori, nn solo gli stand

io avevo pensato le jbl e20 o 30 + stand...ma a sto punto stavo pensando di prendere altre e60

mah... altre 2 E-60 ?? O altre 4 addirittura ?? Ma quanto è grande la stanza?

Blashyrkh
12-05-2005, 21:12
22mq circa, ma alla fine anche le e30 con stand occupano circa lo stesso spazio...nn cambia moltissimo la situazione...

il problema stà forse per i surround laterali...per quelli nn ho molto spazio, cmq per ora mi preoccupo solo di quelli posteriori

Correx
12-05-2005, 21:26
22mq circa, ma alla fine anche le e30 con stand occupano circa lo stesso spazio...nn cambia moltissimo la situazione...

il problema stà forse per i surround laterali...per quelli nn ho molto spazio, cmq per ora mi preoccupo solo di quelli posteriori

22mq, io forse un po meno... Le due posteriori due-vie le ho con stand accanto al divano appena dietro, altezza orecchio :D ... Ma non puoi fissarle a muro ?
Io sto penando con lo spazio, sto cercando di far entrare un video proiettore ma non non voglio spostare la tv e il pc....Che casino... :muro:

Blashyrkh
12-05-2005, 21:33
pure io sto facendo a pugni con lo spazio...riesco a posizionare le casse anteriori a 1,5 metri, e quelli posteriori a 1metro e qualcosa...per quelli laterali è un casino, perchè da una parte ce l'armadio dall'altra la scrivania quindi le casse finirebbero quasi attaccate al divano ( 60cm dal punto di ascolto), quindi un woofer ad altezza bassa verrebbe coperto dai braccioli del divano.

l'altro problema è che i surround dovrei spostarli ogni volta che devo usare l'impianto...perchè essendoci dietro il letto, e ai lati la scrivania e l'armadio, nn posso tenere ste casse in mezzo alla stanza...qui l'utilità delle casse a torre, che essendo un pezzo unico sono più semplici da spostare...cmq è tutto un gran casino

rythor
12-05-2005, 21:56
ciao a tutti, ho notato un problema sul mio pc. Installata ho una SoundBlaster live e il sistema di casse della creative 5.1. Quando provo ad ascoltare un file midi o un file karaoke, il pc si blocca improvvisamente e l audio inizia a saltare fino a bloccarsi anch' esso emettendo un fisco continuo.
Lo stesso problema accade quando utilizzo piu di un applicazione per volta, ma una delle due sempre audio.Per farvi capire, ascolto musica e uso explorer, oppure ascolto musica e uso anche un altro programma...
sapete aiutarmi??
Grazie e scusate se mi sono dilungato cosi!
Marco

Blashyrkh
12-05-2005, 22:01
nn so se questo è il thread giusto per parlare di blocco computer, anche se causata da un programma audio.
credo qui si parli di casse, amplificatori e tutto ciò che riguarda l' "hardware" musicale

se mi sbaglio allora mi scuso :D

rythor
12-05-2005, 22:58
lo so, mi spiace approffitare in questo modo di questo spazio...ma nell altro topic non mi risponde nessuno...
insisto perchè per me è importante..ci lavoro col pc e conj i file .kar e se non posso musarli non so come fare..aiutatemi.... :cry: :cry:

Kewell
13-05-2005, 11:35
Infatti. Qui non c'entra niente quello che chiedi ;)
Quindi continua nella discussione che hai aperto.
Grazie

rythor
13-05-2005, 14:15
gentilissimo kewel! che Dio ti ripaghi della tua bontà!ciaoooo :ciapet:

sacd
13-05-2005, 16:26
gentilissimo kewel! che Dio ti ripaghi della tua bontà!ciaoooo :ciapet:


Occhio che hai scritto male il suo nome e poi si incavola :asd:

rythor
13-05-2005, 16:51
grazie...non vorrei mai fare incavolare kwler..ops...kelwel...ops....va be hai capito chi!ciaoooo :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

Blashyrkh
13-05-2005, 17:02
sapete se sull'onkyo 602 c'è un opzione per il ritardo sei surround?

sacd
13-05-2005, 17:36
sapete se sull'onkyo 602 c'è un opzione per il ritardo sei surround?


Perchè nn ci dovrebbe essere? :mbe:

rythor
13-05-2005, 18:24
kewell (visto l ho scritto giusto! ) spero non te la sia presa, stavo scherzando!
scusami in effetti ho esagerato!
ciao!!!

MarcoM
13-05-2005, 19:14
sapete se sull'onkyo 602 c'è un opzione per il ritardo sei surround?
Sicuramente sì, altrimenti come faresti a calibrare correttamente l'impianto?

Blashyrkh
13-05-2005, 20:33
ah boh, la calibrazione di solito nn si basa sul livello del volume?

djufuk87
13-05-2005, 20:47
no!
Il suono viaggia a 344 m/s circa (dipende dalla temperatura e dalla pressione)..
Nella posizione di ascolto i surround sono molto piu vicine a te di quanto siano le frontali.. e anche il centrale è piu spostato in avanti... per fare in modo che nel punto di ascolto il suono arrivi nello stesso istante vanno impostati dei ritardi di qualche mS sui vari canali.
Per quanto riguarda "il livello del volume" da te citato quello serve solo am compensare vari sbilanciamenti in modo che nel punto di ascolto il suono arrivi con la stessa intensita da tutti i diffusori.. poi puoi giostrarti il tutto come piu' preferisci... per esempio a me piace mettere +1dB per ogni diffusore surround durante i film per avere un'effetto circondamento piu marcato.. son gusti! :D
L'onkyo 602 inoltre dovrebbe anche calibrarsi automaticamente grazie al microfono... ;)

MarcoM
13-05-2005, 20:51
Negli ampli multicanale interviene anche il ritardo di emissione dei vari canali per far sì che l'ambiente sonoro riprodotto dalla colonna sonora del film sia riprodotto in maniera corretta dall'impianto. La cosa è utile anche perchè, spesso, gli impianti multicanali presentano difficoltà nella sistemazione esattamente simmetrica delle casse a causa della conformazione dell'ambiente e dell'arredamento della stanza dove viene allestito l'impianto. Ecco allora che le varie casse possono essere a distanze diverse dal punto d'ascolto e quindi è necessario settare tempi di emissione col giusto ritardo in base a tale distanza per per ciascuna cassa dell'impianto in modo da equlibrare perfettamente l'emissione complessiva dell'impianto. Gli amplificatori multicanale di ultima generazione dispongono di sistemi automatici di calibrazione che sfruttano un microfono da posizionare nel punto di ascolto e un apposito software per la misurazione e la calibrazione dell'impianto (sicuramente offrono risultati migliori che non le regolazioni che possono essere fatte manualmente da un neofita). Per quelli un po' più vecchi o più economici occorre darsi da fare con il metro ed impostare le esatte distanze manualmente nell'apposito menù dell'amplificatore.

Blashyrkh
13-05-2005, 21:01
si si vabbè la so la storia del ritardo e a cosa serve...però se nn sbaglio nn tutti gli impianti lo hanno (quelli economici particolarmente), e volevo essere sicuro che anche il 602 l'avesse (anche se non avevo dubbi considerata la qualità dell'ampli).

cambiando discorso, ho letto che i diffusori surround possono essere orientati o verso l'alto o in senso opposto all'ascoltatore per creare un suono più "espanso", in modo che nn sembri provenire da due sorgenti precise.

qualcuno ha provato questa soluzione? mettendo anche le casse a terra posizionate verso l'alto?

sacd
14-05-2005, 00:03
si si vabbè la so la storia del ritardo e a cosa serve...però se nn sbaglio nn tutti gli impianti lo hanno (quelli economici particolarmente), e volevo essere sicuro che anche il 602 l'avesse (anche se non avevo dubbi considerata la qualità dell'ampli).

cambiando discorso, ho letto che i diffusori surround possono essere orientati o verso l'alto o in senso opposto all'ascoltatore per creare un suono più "espanso", in modo che nn sembri provenire da due sorgenti precise.

qualcuno ha provato questa soluzione? mettendo anche le casse a terra posizionate verso l'alto?

Allora, le casse vanno posizionate all`altezza orecchio di chi le ascolta seduto. Quindi sappiti regolare.
Quelle posteriori se sono delle classiche casse acustiche vanno posizionate in modo che formino un trinagoli equilatero con chi le ascolta e simmetrico con le due principali(e qui entrano in gioco i ritardi).
Se invece tu hai dei dipoli o dei bipoli, il posizionamento si fa piu` difficile, in quanto gli echi della stanza di ascolto assumono un ruolo piu` importante che nn in precedenza.
Le specifiche thx cmq riportano che i canali posteriori dovrebbero essere dei dipoli da sistemare in linea con chi ascolta ad una altezza leggermente superiore

Blashyrkh
14-05-2005, 00:38
si ma la questione è un'altra, la posizione standard delle casse è risaputa (altezza orecchio, simmetria ecc ecc)...io parlo di una sistemazione differente che in un certo qual modo simuli le dipolari.

posizionando le casse verso l'alto (o al contrario), si può ottenere una specie di occultazione del punto di emissione delle casse surround , in modo che il suono sembri provenire da tutto lo spazio posteriore, e nn da punti ben precisi.

questo nn me lo sono inventato io sia ben chiaro :D , è un consiglio da audiofilo per migliorare l'acustica degli effetti surround, e volevo sapere se qualcuno ha mai provato a farlo

ZANA41
17-05-2005, 07:21
:muro: con un budget a disposizione di 800 euro (PIU O MENO SI INTENDE) cosa comprereste come amplif + 5.1 per collegare tv, pc, dvd e play???

ZANA41
17-05-2005, 07:22
no per ampli + casse..
Oppure con questa cifra ci comprerei il meglio dei diffusori creative con scheda e decoder che ne dite meglio la prima opzione ampli + casse o vado sul preamplificato???

mithrandir372000
22-05-2005, 19:04
Salve a todos
Ho postato la stessa domanda su un thread separato, ma credo di aver sbagliato qualcosa perche nessuno mi risponde, quindi provo qui nella discussione degli "indecisi"

Sono appunto in imbarazzo della scelta tra queste tre soluzioni:

1) Infinity HCS Beta II
2) Infinity TSS-750
3) JBL Northridge serie E-20
il tutto da abbinare ad uno Yamaha o RX-V550 o RX-V650

Volevo qualche opinione sul sintoampli e sopratutto qualche opinione sulle casse, quale secondo voi è la scelta migliore? sono tutte entro il mio budget di 1000€ compreso sinto piu o meno, c'e qualche marca che ho dimenticato? non so, sono un po' in imbarazzo dato che devo acquistare a "scatola chiusa" purtroppo...

Help plz!

sacd
22-05-2005, 22:11
1) Infinity HCS Beta II

Blashyrkh
23-05-2005, 09:07
io invece avrei bisogno di consigli sulle casse da abbinare all'onkyo 602...

ero deciso sulle jbl e60, ma ora nn sono più tanto sicuro, anche considerato il fatto che trovarle è un problema.
oltre a quelle cosa consigliereste? vorrei delle casse dal suono nitido con ottimi bassi e un'immagine stereo buona. ho visto anche che la serie 7 jamo è molto buona, però anch'esse un problema da trovare. cmq sapreste consigliarmi altro intorno ai 400€?

sacd
23-05-2005, 09:58
io invece avrei bisogno di consigli sulle casse da abbinare all'onkyo 602...

ero deciso sulle jbl e60, ma ora nn sono più tanto sicuro, anche considerato il fatto che trovarle è un problema.
oltre a quelle cosa consigliereste? vorrei delle casse dal suono nitido con ottimi bassi e un'immagine stereo buona. ho visto anche che la serie 7 jamo è molto buona, però anch'esse un problema da trovare. cmq sapreste consigliarmi altro intorno ai 400€?


Ma a quella cifra le due anteriori o tutte? :confused:

sacd
23-05-2005, 11:04
http://www.mpielectronic.com/mpi/product.php?id=133

http://www.mordaunt-short.co.uk/products/914.html

wilde76
25-05-2005, 08:08
Salve a tutti, seguo questo 3D con molto interesse, dove già sono intervenuto, mi avete dato consigli molto utili.
Grazie a voi ho preso un sintoamplificatore della YAMAHA RX-V550 di cui sono molto soddisfatto.
Devo prendere ora le casse....inizialmente ero orientato verso le B&W, ma dopo che ho letto varie recensioni in giro (soprattutto su tnt-audio), mi sono reso conto che le casse B&W sono eccezionali solamente se si và su linee economicamente inavvicinabili per me.
A questo punto mi sono rimesso a girare e dopo aver "visionato" le varie KEF,WHERFDALE,CANTON,ENERGY,MORDAUNT ecc. mi sono fermato sulle INDIANA LINE ARBOUR...in particolare i diffusori a torre 5.20...le varie recensioni che ho letto sono molto buone, ma vorrei avere impressioni di chi le ha o le ha sentite comparandole con altre.
Ultima cosa : ultimamente la KLIPSCH ha acquisito la JAMO, questo mi ha portato quindi anche a guardare in quella "casa", purtroppo non ho trovato molto materiale in rete su queste casse....ne sapete qualcosa (naturalmente sempre riguardo a qualità, prestazioni ecc.) ?
CIao e grazie a tutti !

sacd
25-05-2005, 10:34
Salve a tutti, seguo questo 3D con molto interesse, dove già sono intervenuto, mi avete dato consigli molto utili.
Grazie a voi ho preso un sintoamplificatore della YAMAHA RX-V550 di cui sono molto soddisfatto.
Devo prendere ora le casse....inizialmente ero orientato verso le B&W, ma dopo che ho letto varie recensioni in giro (soprattutto su tnt-audio), mi sono reso conto che le casse B&W sono eccezionali solamente se si và su linee economicamente inavvicinabili per me.
A questo punto mi sono rimesso a girare e dopo aver "visionato" le varie KEF,WHERFDALE,CANTON,ENERGY,MORDAUNT ecc. mi sono fermato sulle INDIANA LINE ARBOUR...in particolare i diffusori a torre 5.20...le varie recensioni che ho letto sono molto buone, ma vorrei avere impressioni di chi le ha o le ha sentite comparandole con altre.
Ultima cosa : ultimamente la KLIPSCH ha acquisito la JAMO, questo mi ha portato quindi anche a guardare in quella "casa", purtroppo non ho trovato molto materiale in rete su queste casse....ne sapete qualcosa (naturalmente sempre riguardo a qualità, prestazioni ecc.) ?
CIao e grazie a tutti !


Quanto hai da spendere? Te ne servono due o tutto il kit 5.1?
Da terra o da stand?

wilde76
25-05-2005, 11:39
Prenderò un pò alla volta, quindi per adesso volevo prendere centrale e casse frontali (a torre). Chiaramente il centrale sarà della stessa linea delle torri.
Ho comparato varie marche più abbordabili...diciamo le due torri sui 480-500€;
INDIANA LINE, MISSION, JBL comparando sensibilità, frequenze di risposta ecc.
sono sempre più orientato sulla INDIANA LINE.

Blashyrkh
25-05-2005, 11:46
wilde hai pm

sacd
25-05-2005, 15:46
Prenderò un pò alla volta, quindi per adesso volevo prendere centrale e casse frontali (a torre). Chiaramente il centrale sarà della stessa linea delle torri.
Ho comparato varie marche più abbordabili...diciamo le due torri sui 480-500€;
INDIANA LINE, MISSION, JBL comparando sensibilità, frequenze di risposta ecc.
sono sempre più orientato sulla INDIANA LINE.


Del centrale nn te ne fai nulla se nn hai tutto il resto per cui direi che ti servono le due anteriori.

In quella fasci di prezzo puoi prendere le Tannoy Fusion 3 o 4, B&W dm 309, oppure queste (http://www.mordaunt-short.co.uk/products/avant904.html)

wilde76
25-05-2005, 15:52
Il centrale mi serve e come.....stò cambiando il mio sistema HT che per ora và con un sistema infinity (molto buono a dire la verità).
Stò cercando qualcosa che mi dia di più.
Le mordaunt le scarto perchè suonano come le wherfdale.....alti e medi molto spinti (almeno rispetto ad i bassi) e quasta cosa non mi piace molto.
Infatti la mia scelta sulle INDIANA LINE è sia per la recensione di TNT-AUDIO e perchè avendole sentite effettivamente hanno dei bassi naturali con un certo spessore che non mi dispiacciono affatto.
Le tannoy non sò come suonano.

djufuk87
25-05-2005, 15:55
Le mordaunt le scarto perchè suonano come le wherfdale.....alti e medi molto spinti (almeno rispetto ad i bassi) e quasta cosa non mi piace molto.

ma non è vero :D
i bassi sono presenti nelle wharfedale, e gli alti ipercontrollati... classico suono inglese!

ciocia
25-05-2005, 18:24
ma come fate a sapere le differenza tra le varie casse? lavorate in campo audio e ve ne intendete? Se ci fossero + sito professionali che recensiscono come i siti di componenti pc, magari sarebbe + chiaro... :O
Cmq e' solo una domanda, al momento non ho intenzione di cambiare il mio vecchio impianto, pero' so che quando avro' bisogno, potro' chiedere info qui:cool:

sacd
25-05-2005, 18:45
ma come fate a sapere le differenza tra le varie casse? lavorate in campo audio e ve ne intendete? Se ci fossero + sito professionali che recensiscono come i siti di componenti pc, magari sarebbe + chiaro... :O
Cmq e' solo una domanda, al momento non ho intenzione di cambiare il mio vecchio impianto, pero' so che quando avro' bisogno, potro' chiedere info qui:cool:


Si ma i pc e relative prestazioni e problematiche nn sono opinabili ma oggettivi, dire che x va meglio di y in campo audio nn è semplice

djufuk87
25-05-2005, 18:52
Beh, io le wharfedale le ho avute (anzi, 2 diamond 8.2 le ho ancora come surround:D) e so bene come suonano...
Poi ci sono delle riviste del settore piene di recensioni,consigli ecc e i forum! (avforum rulez)
Cmq quando hai l'occasione di ascoltare dei diffusori (che si possano definire tali) se sei un appassionato stai tranquillo che non te ne andrai da nessun posto senza averli prima sentiti suonare! :stordita: ;)

wilde76
26-05-2005, 08:16
Premetto che le mordaunt non le ho sentite, e la mia affermazione che suonano similmente alle wharfdale è perchè così ho letto.
Le wharfdale le ho sentite su un sistema diamond 8.2 completo (4 satelliti + sub + centrale) ed il suono non mi è piaciuto più di tanto.
Mettiamo anche che magari le casse erano messe a casaccio ecc. ma l'impressione di poca profondità verso il basso...resta.
Cmq voglio farvi una domanda tecnica (con dati presi a caso) :
su range di Hz della cassa...un modello X ha 35Hz-20MHz ed uno Y ha 45Hz-20MHz, i suoni saranno meglio recepiti e gestiti dal primo modello o dal secondo ?

p.s. mettiamo anche che entrambi i modelli sono aiutati da un sub per i bassi.

sacd
26-05-2005, 10:42
Premetto che le mordaunt non le ho sentite, e la mia affermazione che suonano similmente alle wharfdale è perchè così ho letto.
Le wharfdale le ho sentite su un sistema diamond 8.2 completo (4 satelliti + sub + centrale) ed il suono non mi è piaciuto più di tanto.
Mettiamo anche che magari le casse erano messe a casaccio ecc. ma l'impressione di poca profondità verso il basso...resta.
Cmq voglio farvi una domanda tecnica (con dati presi a caso) :
su range di Hz della cassa...un modello X ha 35Hz-20MHz ed uno Y ha 45Hz-20MHz, i suoni saranno meglio recepiti e gestiti dal primo modello o dal secondo ?

p.s. mettiamo anche che entrambi i modelli sono aiutati da un sub per i bassi.


Quei dati vogliono dire che la cassa è in grado di emettere suoni fino ad es. 35 hz, ma nn dicono che pressione acustica la cassa è in grado di fare a tale frequenza, ne tantomeno la qualità di tale frequenze emesse.
Per esempio sarebbe meglio una cassa che dichiara una freq. minima di 50 hz con una pressione sonora decente ceh nn una che ti dice 35 hz come freq. minima che poi in realtà ha una potenza di emissione a tale freq. che durante l'ascolto nn riesci a sentirla, perchè talemnte minima che viene coperta da altri suoni

sacd
26-05-2005, 10:43
Per quanto riguarda mordaunt e wharfdale, solo la tipologia costruttiva completamente diversa fa presupporre che nn suonino uguale

wilde76
26-05-2005, 11:00
quindi tirando le conclusioni è meglio una cassa con sensibilità alta (91db-92db in sù) con fequenze maggiori (dai 40Hz in sù) rispetto ad una meno sensibile ma con range di Hz più ampio...giusto ?

sacd
26-05-2005, 11:06
quindi tirando le conclusioni è meglio una cassa con sensibilità alta (91db-92db in sù) con fequenze maggiori (dai 40Hz in sù) rispetto ad una meno sensibile ma con range di Hz più ampio...giusto ?


NN confonderti la sensibilità indica una cosa, la pressione acustica ad una determinata freq. è un'altra.

La sensibilità media dice che pressione acustica si riesce ad avere con 1watt applicato ai morsetti de diffusori, ma nn dice che pressione acustica si ha ad una determinata freq., prorpio perchè è un valore medio.
Dovresti avere il grafico della MOL di uscita della cassa acustica

djufuk87
26-05-2005, 12:04
Le wharfdale le ho sentite su un sistema diamond 8.2 completo (4 satelliti + sub + centrale) ed il suono non mi è piaciuto più di tanto.
Mettiamo anche che magari le casse erano messe a casaccio ecc. ma l'impressione di poca profondità verso il basso...resta.

Anche il migliore diffusore del mondo se settato male e posizionato in un ambiente d'ascolto pessimo suona malissimo...
Se vai per esempio nei vari MW, S#turn ecc... non ti potrai mai fare una idea concreta su determinati diffusori ascoltandoli, perchè l'ambiente oltre a fare schifo (per non parlare poi del casino di sottofondo) non permettera mai una rirpdoduzione coerente, per non parlare poi dei fissori sugli scaffali con i tweeter praticamente sul soffitto....
Pensa infatti che nelle wharfedale l'unica cosa buona che c'è è il woofer! :D


Cmq voglio farvi una domanda tecnica (con dati presi a caso) :
su range di Hz della cassa...un modello X ha 35Hz-20MHz ed uno Y ha 45Hz-20MHz, i suoni saranno meglio recepiti e gestiti dal primo modello o dal secondo ?

p.s. mettiamo anche che entrambi i modelli sono aiutati da un sub per i bassi.
Come ti ha saggiamente detto SACD quei dati non valgono molto se dati da soli...
Per esempio il mio sub arriva a 30Hz a -3dB, quindi riuscira a riprodurre quella frequenza "amplificata" di 0,707 volte..

Per capire meglio guarda questoi grafico:

http://utenti.lycos.it/djonathan/diffusori/progetto.JPG

Metti che sia il grafico della risposta in frequenza di un normale diffusore...
Se il costruttore ti dice per esempio che la banda varia da: 14hz - 24Khz (Khz, non Mhz!!) capisci benissimo che quei 14 hz attenuati di 29dB non li sentirai mai....
se invece ti dicesse che la banda varia da (-3dB) 30hz a 16Khz (-3dB) avresti dei dati concreti! ;)

sacd
26-05-2005, 12:10
Grazie dell'avvallo djufuk87, ma cmq anche quel grafico fa vedere le frequenze riprodotte dall'altoparlante, anche se nn ho capito se in aria libera o meno, cmq quello che intendevo io era il grafico della potenza massima in uscita espressa in db a terzi di ottava.

Un consiglio ridimensiona la foto altrimenti con il 56k ti maledicono :D

wilde76
27-05-2005, 09:08
Allora ragazzi ultimo consiglio.....accopiata torri + centrale :
Mordaunt Short Avant 904 (http://www.mordaunt-short.co.uk/products/avant904.html)
Mordaunt Short 304 centre (http://www.mordaunt-short.co.uk/products/304c.html)

Blashyrkh
27-05-2005, 11:35
qual è la differenza tra le 904 e le 914??

sacd
27-05-2005, 12:02
qual è la differenza tra le 904 e le 914??


Le 914 hanno il woofer da 16,5 cm contro i 13 cm della 904

Blashyrkh
27-05-2005, 12:10
ah ok, altra domanda: all'atto pratico, quali sono i vantaggi di un woofer da 20cm su uno da 16 (di pari qualità)?
bassi meglio riprodotti? possibilità di raggiungere meglio bassissime frequenze? cosa?

sacd
27-05-2005, 12:16
ah ok, altra domanda: all'atto pratico, quali sono i vantaggi di un woofer da 20cm su uno da 16 (di pari qualità)?
bassi meglio riprodotti? possibilità di raggiungere meglio bassissime frequenze? cosa?


Il discutere sulle basse frequenze è la cosa più difficile da spiegare, infatti entra in gioco in maniera pesante il discorso ambiente, infatti nn sempre avendo woofer più grandi hai bassi maggiori e viceversa, infattibisogna anche vedere come è l'ambiente di ascolto.
Ammetti di avere una stanza di 10mq di forma favorevole, per cui nn un cubo, se passi da un minidiffusore monitor a delle b&w signature 800 nn ti credere che hai una risposta verso il basso più estesa, avrai sì più bassi, ma nn avendo un ambiente sufficientemente ambio per far estendere l'onda sonora avrai un rigonfiamento sui medio bassi ma nn avrai mai i 30 hz che la cassa acustica sarebbe ingrado di dare.

sacd
27-05-2005, 12:20
OT.....


RAGAZZI DECIDO DI FESTEGGIARE SIMBOLICAMENTE QUI IN QUESTA DISCUSSIONE I MIEI 10000 POST NEL FORUM. :ubriachi: :winner: :happy:



Ps. Se Kewell è in ascolto aspetto sempre il panettone promesso a Natale :asd:



FINE OT

Blashyrkh
27-05-2005, 12:23
si ma io intendo come potenzialità della cassa, quello che accadrebbe in situzioni ideali.

purtroppo quella dell'ambiente è sempre stata una gran rottura...e in effetti nn capisco a cosa serva ascoltare una cassa in negozio (anche nelle migliori condizioni possibili) quando poi a casa potrebbero suonare in maniera molto diversa...la cosa migliore e poterle provare tutte nell'ambiente in cui devono essere usate

Blashyrkh
27-05-2005, 12:32
auguri sacd :D

djufuk87
27-05-2005, 14:14
OT.....


RAGAZZI DECIDO DI FESTEGGIARE SIMBOLICAMENTE QUI IN QUESTA DISCUSSIONE I MIEI 10000 POST NEL FORUM. :ubriachi: :winner: :happy:



Ps. Se Kewell è in ascolto aspetto sempre il panettone promesso a Natale :asd:



FINE OT

auguri!! :mano: :cincin: :cincin:

MarcoM
27-05-2005, 15:03
OT.....
RAGAZZI DECIDO DI FESTEGGIARE SIMBOLICAMENTE QUI IN QUESTA DISCUSSIONE I MIEI 10000 POST NEL FORUM. :ubriachi: :winner: :happy:
FINE OT
Complimenti sacd :happy:

sacd
27-05-2005, 17:29
Complimenti sacd :happy:

A te ti ho nella lista dei debitori :D

sacd
27-05-2005, 17:42
si ma io intendo come potenzialità della cassa, quello che accadrebbe in situzioni ideali.

purtroppo quella dell'ambiente è sempre stata una gran rottura...e in effetti nn capisco a cosa serva ascoltare una cassa in negozio (anche nelle migliori condizioni possibili) quando poi a casa potrebbero suonare in maniera molto diversa...la cosa migliore e poterle provare tutte nell'ambiente in cui devono essere usate


Se guardi nelle specifiche del costruttore le due casse hanno la stessa sensibilità media e la stessa risposta in frequenza, chr ti devo dire, se andassi a intuizione direi che quella con il woofer da 13 cm dovrebbe comportarsi meglio in gamma media, per via del miglio interfacciamento con il tweeter e la maggiore velocità del cono, quella con il woofer da 16 avrà sicuramente una maggiore presenza sui bassi sopratutto a volume nn sostenuto

MarcoM
27-05-2005, 17:42
A te ti ho nella lista dei debitori :D
Ehm... in che senso...? :rolleyes: :confused:
OT Invece della famosa videocamera che dovevo regalare a mio nipote, alla fine ho optato per una "economica" Canon EOS 350D. Continuo a preferire la fotografia. Il cinema lo lascio a chi lo sa fare... :D fine OT

sacd
27-05-2005, 17:49
Ehm... in che senso...? :rolleyes: :confused:
OT Invece della famosa videocamera che dovevo regalare a mio nipote, alla fine ho optato per una "economica" Canon EOS 350D. Continuo a preferire la fotografia. Il cinema lo lascio a chi lo sa fare... :D fine OT


Volevo dire che ti sono debitore per il famoso disco...... :)

Blashyrkh
27-05-2005, 20:15
andando a intuizione allora le jbl avranno una presenza dei bassi maggiore e uno stacco delle medie e basse frequenze pi netto per vie delle 3 vie.
ma sicuramente sbaglio...per questo nn vado mai ad intuizione :D

sacd
27-05-2005, 20:17
andando a intuizione allora le jbl avranno una presenza dei bassi maggiore e uno stacco delle medie e basse frequenze pi netto per vie delle 3 vie.
ma sicuramente sbaglio...per questo nn vado mai ad intuizione :D


Sbagli perchè cambi serie e sopratutto marca di casse, le jbl economiche sono casse molto aperte in alto e ben presenti in basso, ma se sei un cultore del buon ascolto alla lunga ti stancano sopratutto se le ascolti in stereo

Kewell
27-05-2005, 20:20
OT.....


RAGAZZI DECIDO DI FESTEGGIARE SIMBOLICAMENTE QUI IN QUESTA DISCUSSIONE I MIEI 10000 POST NEL FORUM. :ubriachi: :winner: :happy:



Ps. Se Kewell è in ascolto aspetto sempre il panettone promesso a Natale :asd:



FINE OT
Non mi ricordo proprio di questo panettone:D

Auguri! :)

MarcoM
27-05-2005, 20:41
Volevo dire che ti sono debitore per il famoso disco...... :)
Ah, ecco, sono creditore, non debitore... Mi stavo preoccupando... :D
Figurati, per così poco. ;)

Blashyrkh
27-05-2005, 20:54
beh nn credevo fossero esageratamente enfatizzate sugli alti...poi considerando quello che mi avete detto in passato, e cioè che l'onkyo è in lieve deficit agli estremi dello spettro, le jbl nn dovrebbero essere la scelta più azzeccata? oppure nn basterebbe abbassare lievemente i treble dell'equalizzazione?

sacd
27-05-2005, 21:47
beh nn credevo fossero esageratamente enfatizzate sugli alti...poi considerando quello che mi avete detto in passato, e cioè che l'onkyo è in lieve deficit agli estremi dello spettro, le jbl nn dovrebbero essere la scelta più azzeccata? oppure nn basterebbe abbassare lievemente i treble dell'equalizzazione?


Puoi abbassare qualcosa che c'è, ma nn creare quello che nn c'è (i toni medi)

Blashyrkh
27-05-2005, 21:51
vabbè addirittura abbassando un pò i treble nn si riesce portarli al livello dei medi? (che poi volendo si possono anche alzare i medi)

sacd
27-05-2005, 21:54
vabbè addirittura abbassando un pò i treble nn si riesce portarli al livello dei medi? (che poi volendo si possono anche alzare i medi)


Quei controlli di solito è mglio lasciarli stare, se guardi apparecchiature di un certo livello nn li implementano mai

Blashyrkh
27-05-2005, 23:29
28-24k @ -6db è un buon valore?

sacd
28-05-2005, 10:42
28-24k @ -6db è un buon valore?


Te l'ho spiegato qualche post indietro che quei valori così nn dicono niente

Blashyrkh
28-05-2005, 12:11
nn dicono a quanti decibel in meno si sentono gli estremi dello spettro??
voglio sapere se -6 è un buon valore ed è percepiblie

sacd
28-05-2005, 12:16
nn dicono a quanti decibel in meno si sentono gli estremi dello spettro??
voglio sapere se -6 è un buon valore ed è percepiblie


Allora quel -6 db vuol dire che il segnale in ingresso agli estremi di banda viene attenuato di 6db.
Per i toni alti già 24khz nn sono fisicamente udibili dall'orecchio umano, anche se ci sono diverse opinioni, i 28 hz come detto addietro sono attenuati di 6 db, ma anche se nn lo fossero dubito fortemente che lla cassa acustica riesca ad emettere tanta energia a quella freq. in modo che tu riesca a sentirla

fefed
29-05-2005, 09:43
domanda super-fast:
sono interessato all'acquisto di una coppia di Empire R1900 ma, navigando su strumentimusicali.net, ho trovato le Behringer MS16, dal prezzo più contenuto e dalle caratteristiche [potenza a parte] pressochè identiche alle empire.
chi conosce questi monitor? meritano l'acquisto o il risparmio di € incide pesantemente?
premetto che l'acquisto di un sistema del genere è dato soprattutto dal fatto che posso utilizzare le casse in molti ambiti non solo il PC ...

fefed
29-05-2005, 09:52
domanda super-fast:
sono interessato all'acquisto di una coppia di Empire R1900 ma, navigando su strumentimusicali.net, ho trovato le Behringer MS16, dal prezzo più contenuto e dalle caratteristiche [potenza a parte] pressochè identiche alle empire.
chi conosce questi monitor? meritano l'acquisto o il risparmio di € incide pesantemente?
premetto che l'acquisto di un sistema del genere è dato soprattutto dal fatto che posso utilizzare le casse in molti ambiti non solo il PC ...

la terza alternativa, la più allettante finanziariamente, sarebbero le Empire R1000TCN.....anche per queste attendo opinioni

sacd
29-05-2005, 22:26
Empire R1000TCN
Behringer MS16


queste dovrebbero essere paragonabili, le altre della empire sono superiori

smoker84
29-05-2005, 22:37
Salve a tutti!!!
Sono nuovo di questo sito e sono stato sempre appassionato di impianti HI-FI (specialmente da macchina) ma non ho ancora avuto la possibilità di comprare un home theatre definitivo da abbinare al mio computer/dvd/ricevitore digitale.
Ritengo opportuno presentarmi prima:
abito ad avezzano (abruzzo) ed ho 20 anni, studio, ho un bellissimo impianto Home theatre 5.1 molto potente nel grottino, ma vorrei averlo anche nella mia cameretta, in modo da collegarlo anche al pc.
Ora vi dico di cosa ho bisogno:
posseggo un buon pc (3 ghz, asus ati 9600xt, 1 ghz ram, ecc..) con scheda madre asus p4c800-e deluxe con audio 5.1 digitale.
Ho bisogno di un sistema che possa collegarlo all'uscita digitale s/pdif del mio pc, oltre al decoder satellitare e al dvd (tramite cavo ottico).
Avevo pensato al decoder creative dtt 100, ma non so se ho bisogno anche di un amplificatore (di casse ne ho a volontà, anche se avendo la possibilità di comprare un buon sistema completo a basso costo, non ci penserei su due volte).
Il mio budget è molto basso: circa 150, non oltre i 200 eurozzi.
Vi prego aiutatemi voi!!

Blashyrkh
29-05-2005, 22:43
beh credo che a quel prezzo nn si possa parlare di HT definitivo ;D

djufuk87
29-05-2005, 22:51
con quella cifra puoi prendere solo sistemini lillipuzziani come creative e logitech... :mc:

fefed
30-05-2005, 07:19
Empire R1000TCN
Behringer MS16
queste dovrebbero essere paragonabili, le altre della empire sono superiori
daccordo, però tu non mi hai risposto :(
volevo sapere se il "risparmio" economico rispetto ai 99 € + SS delle R1900 incide gravemente sulle prestazioni oppure se il compromesso sia accettabile.

wilde76
30-05-2005, 09:43
Perchè comprare un sub attivo piuttosto che uno passivo ?
L'amplificatore (nel mio caso YAMAHA RX-V550) non basta ?
Serve per forza che il subwoofer prenda il segnale che gli arriva dall'ampli e lo riamplifichi a sua volta ?

Dunque , l'ampli al suo interno taglia e destina le frequenze ai vari altoparlanti (o meglio alle varie uscite), suppongo quindi che le frequenze che invia all'uscita del sub siano già filtate ecc. a cosa mi serve allora un sub attivo ?
Se mi riprende quella frequenza e me le riamplifica, il lavoro fatto dall'ampli non viene "rovinato" ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

MarcoM
30-05-2005, 11:37
In genere il sub viene collegato ad un'uscita audio dell'ampli non amplificata, quindi al sub arriva solo il segnale audio che poi la sesione aplificatrice del sub attivo provvederà ad amplificare adeguatamente. Ovviamente esistono amplificatori dotati di uscita audio amplificata anche per il sub con la quale occorre ovviamente usare un subwoofer passivo.

Blashyrkh
30-05-2005, 11:45
quello yamaha non mi pare abbia l'uscita amplificata anche per il sub, o usi un sub attivo o niente.

MarcoM
30-05-2005, 11:48
Infatti. In genere sono solo sugli ampli multicanale di classe elevata.

wilde76
30-05-2005, 11:49
Stavo vedendo proprio ora le specifiche del sinto (ora uso un sub attivo INFINITY e quindi non mi ero posto il problema).
Sulle specifiche dice : 6.1 canali 810W amplificati (137W x 7 DIN)
Non riesco a capire se è amplificata o meno l'uscita del sub....credo che scriverò un e-mail al supporto.....

Blashyrkh
30-05-2005, 11:55
sul sito ufficiale italia, parla di amplificazione solo sui 6 canali, mi sa che il sub è escluso. poi l'uscita attiva è diversa da quella passiva, nn sono uguali, se hai solo l'uscita coassiale allora non è amplificato

Blashyrkh
30-05-2005, 11:58
infatti 810 è 135*6, nn *7

sacd
30-05-2005, 12:18
Il sub nn è mai amplificato, in quanto è il componente con pilotaggio maggiormente difficile, che già negli amply moderni con le economie sulla sezione di alimentazione che fanno hanno dei problemi quando vanno in multicanale, se dovessero amplificare anche il sub starebbero freschi.

sacd
30-05-2005, 12:24
infatti 810 è 135*6, nn *7


NN tirate in ballo quelle cifre assurde :muro:

Blashyrkh
30-05-2005, 13:03
e perchè?

sacd
30-05-2005, 13:08
e perchè?


L'apparecchio consuma al massimo 320 watts, anche ipotizzando un rendimento dell'80% come cavolo fa a dare 800 e rotti watts :rolleyes:


http://www.yamaha.com/YECDealerMedia/adgraphs/products/RXV550_back.jpg

Blashyrkh
30-05-2005, 13:16
ma era un semplice calcolo matematico per capire quanti canali amplificati erano, mica per calcolare la potenza reale dell'apparecchio

ciocia
31-05-2005, 19:52
Ehm visto che parlate di consumi ne approfitto:
1- ovviamente + e' alto il volume e + consuma?
2- se l'ampli e' acceso ma al momento non esce nessun segnale audio( dal pc), il livello audio del volume non incide per niente sul comsumo? ....e a quanto si attesta cosi'? ( per capire se quando mi dimentico lo stereo acceso quando spengo il pc mi ciuccia molto o poco/nulla )

djufuk87
31-05-2005, 20:49
Ehm visto che parlate di consumi ne approfitto:
1- ovviamente + e' alto il volume e + consuma?
2- se l'ampli e' acceso ma al momento non esce nessun segnale audio( dal pc), il livello audio del volume non incide per niente sul comsumo? ....e a quanto si attesta cosi'? ( per capire se quando mi dimentico lo stereo acceso quando spengo il pc mi ciuccia molto o poco/nulla )
l'amplificatore consuma anche quando è acceso senza far nulla... infatti ci sono le correnti di polarizzazione di tutti i transistor che sono sempre presenti...
Nell'amplificatore che sto costruendo io da 50W rms con finali a mosfet la corrente di risposo è ci circa 120mA... e la differenza di potenziale 80V (+40 / -40)... fai tu!!

Infatti se lasci acceso qualsiasi ampli dopo una mezz'ora lo senti che è bello caldo anche se non fa nulla... ;)

djufuk87
31-05-2005, 20:52
L'apparecchio consuma al massimo 320 watts, anche ipotizzando un rendimento dell'80% come cavolo fa a dare 800 e rotti watts :rolleyes:

concordo.... ;)
E poi ad averlo un rendimento dlel'80% :cry:

guardate che con 1W si riesce a far tremare il pavimento :)

sacd
31-05-2005, 22:00
Ehm visto che parlate di consumi ne approfitto:
1- ovviamente + e' alto il volume e + consuma?
2- se l'ampli e' acceso ma al momento non esce nessun segnale audio( dal pc), il livello audio del volume non incide per niente sul comsumo? ....e a quanto si attesta cosi'? ( per capire se quando mi dimentico lo stereo acceso quando spengo il pc mi ciuccia molto o poco/nulla )


Come ti hanno spiegato c'è una percentuale di energia che viene impiegata costantemente, per la "sopravvivenza" del sistema, e una parte variabile, che è dovuta alla potenza richiesta dall'utilizzatore.

Decagrog
02-06-2005, 00:48
Dipende anche dalla tipologia dell'ampli, se lasci acceso ma a riposo un finale in classe A pura vedrai che fornetto che ti ritrovi... :D

sacd
02-06-2005, 08:12
Dipende anche dalla tipologia dell'ampli, se lasci acceso ma a riposo un finale in classe A pura vedrai che fornetto che ti ritrovi... :D


Dici a me che lo ho :asd:

fefed
02-06-2005, 08:24
daccordo, però tu non mi hai risposto :(
volevo sapere se il "risparmio" economico rispetto ai 99 € + SS delle R1900 incide gravemente sulle prestazioni oppure se il compromesso sia accettabile.

up :mc:

sacd
02-06-2005, 09:32
up :mc:


NN fare lo spilorcio ;)

sgrisol@verklok
02-06-2005, 12:37
continuo qui :D
copio e incollo

Quote:
Originariamente inviato da sacd
http://www.pathosacoustics.com/logos.htm

http://www.amaudio.it/products/PA-40.htm

http://www.audioanalogue.com/maestro70.php



ti ringrazio molto
hai avuto modo di ascoltarli questi ampli?

djufuk87
02-06-2005, 12:38
Dipende anche dalla tipologia dell'ampli, se lasci acceso ma a riposo un finale in classe A pura vedrai che fornetto che ti ritrovi... :D
è quello che ho anche io :asd:

Incredibili quelli in classe D oppure T come il T-amp... scaldano niente!! :eek:

djufuk87
02-06-2005, 12:40
continuo qui :D


http://www.amaudio.it/products/PA-40.htm


:eek: :eek:

risposta in frequenza poi... fino 620Khz??!??!! :mbe: :eek:

sacd
02-06-2005, 13:40
:eek: :eek:

risposta in frequenza poi... fino 620Khz??!??!! :mbe: :eek:


http://www.amaudio.it/products/A-200.htm :read:

Blashyrkh
02-06-2005, 14:34
ma quanto costano quegli "affari"??

EDIT

visti :D

djufuk87
02-06-2005, 14:58
http://www.amaudio.it/products/A-200.htm :read:
quello l'ho visto anche di persona...
E' ARTE.

:eek: :cry:

djufuk87
02-06-2005, 15:02
ma quanto costano quegli "affari"??


8000 euro spesi bene :O :stordita: :)

Decagrog
02-06-2005, 16:19
Se qualcuno è appassionato di hi-fi ma sopratutto di elettronica, vi consiglio di dare un occhiata alla sezione DIY del Nelson Pass labs http://www.passdiy.com/ , a mio parere sono tra i migliori progetti diy in circolazione, molti dei quali (come lo zen)sono "zero compromise". Personalmente per un anno e più ho raccolto i componenti per lo zen (mi mancherebbo giusto 2 toroidali da 500VA :sofico: ),ma al momento per pigrizia, poca voglia di spendere e difficoltà nel trovare alcuni pezzi sono fermo da un bel pò...

Potrà sembrare strano ma ci si renderà conto di come una regola fondamentale per un ampli è la maggior semplicità possibile...tutto quello che cè in più rovina il segnale, si paga e si rompe :D

sacd
02-06-2005, 16:40
C'è anche un'altra regola purtroppo, quello che arriva dall'america a parità di prezzo sono apparecchi inferiori a quelli europei, per via dei b...americani importatori che ci marciano sopra :mad:


Cmq piuttosto che quei tromboni mi compro Queste (http://www.aaudioimports.com/store/ProductDetail.asp?catID=43&subCatID=1&productID=64) sentite di persona sono impressionanti :sbavvv:

sacd
02-06-2005, 16:42
ma quanto costano quegli "affari"??

EDIT

visti :D


Tanto in senso assoluto, poco relativamente parlando, fidati ;)

sacd
02-06-2005, 16:44
quello l'ho visto anche di persona...
E' ARTE.

:eek: :cry:

Sentiti tre mesi fa o più il pre a due telai e i finali mono costruiti per l'anniversario del marchio :ciapet:

Blashyrkh
02-06-2005, 17:24
C'è anche un'altra regola purtroppo, quello che arriva dall'america a parità di prezzo sono apparecchi inferiori a quelli europei, per via dei b...americani importatori che ci marciano sopra

??

sacd
02-06-2005, 17:26
??


Un apparecchi paragonabile a quelli sopra costa mediamente un 50% in più per colpa degli importatori e si diceva del dollaro, ma ora che sta a 0.8 euro la cosa nn è cambiata

Blashyrkh
02-06-2005, 17:36
ah capito, però il dollaro sta a 0.81euro

sacd
02-06-2005, 17:37
ah capito, però il dollaro sta a 0.81euro

Corretto :D

sacd
02-06-2005, 17:38
continuo qui :D
copio e incollo

Quote:
Originariamente inviato da sacd
http://www.pathosacoustics.com/logos.htm

http://www.amaudio.it/products/PA-40.htm

http://www.audioanalogue.com/maestro70.php



ti ringrazio molto
hai avuto modo di ascoltarli questi ampli?


Solo il secondo ;)

djufuk87
02-06-2005, 18:15
Sentiti tre mesi fa o più il pre a due telai e i finali mono costruiti per l'anniversario del marchio :ciapet:
:cry:

mastergioca
03-06-2005, 08:21
Ciao ragazzi, altro quesito da proporvi e altra rottura di pa@@e per voi, no scherzo so che siete buoni bambini... qualcuno di voi sa per caso quale casse della jbl pro erano inserite nella configurazione di circa 5 anni fa con un compaq 7930? avrei bisogno di questa informazione in quanto utilizzo tali casse spaventosamente buone sul dvd, ma dato che volevo acquistare un 2.1 per pc non sapevo se riportare le jbl vicino al computer e mettere il sistema 2.1 in camera oppure tenere tutto com'è adesso e piazzare il nuovo acquisto sul mio pc... nel caso mettessi il 2.1 in camera da pranzo la qualità sarebbe buona come quella della jbl? se si consigliatemi voi impianti di colore nero o silver, io ero propenso a prendere le creative t3000 o p380, che ne dite? vorrei rimanere sotto i 40 € perciò non vedo altre soluzioni accettabili. sono buone queste che dico io? dai post sembrerebbe di si... fatemi sapere grazie ciaoooooooooooooo

Blashyrkh
03-06-2005, 11:09
sinceramente nn conosco questa serie pro della jbl, l'unica cosa certa è che con 40€ ti compri il magnete di un tweeter della serie jbl più economica, figurati un 2.1 di qualità simile :D

wilde76
06-06-2005, 09:23
Ciao a tutti, per completare il mio impianto HT devo prendere il subwoofer.
Me ne serve uno di discrete prestazioni (andrà in una sala di 5m x 6m x 3m).
Ero orientato su uno Yamaha YST-SW515, poichè mi hanno detto ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Ho poi visto il Velodyne VX 10 che essendo di un ottima marca e tecnicamente (grandezza woofer ecc.) del tutto simile all'altro mi ha fatto propendere per l'acquisto di quest'ultimo.
Mi date qualche aiuto nella scelta di uno dei due o eventualmente per l'acquisto di altri ?

Grazie !

sacd
06-06-2005, 11:17
Ciao a tutti, per completare il mio impianto HT devo prendere il subwoofer.
Me ne serve uno di discrete prestazioni (andrà in una sala di 5m x 6m x 3m).
Ero orientato su uno Yamaha YST-SW515, poichè mi hanno detto ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Ho poi visto il Velodyne VX 10 che essendo di un ottima marca e tecnicamente (grandezza woofer ecc.) del tutto simile all'altro mi ha fatto propendere per l'acquisto di quest'ultimo.
Mi date qualche aiuto nella scelta di uno dei due o eventualmente per l'acquisto di altri ?

Grazie !

Quanto puoi spendere?

wilde76
06-06-2005, 11:19
Diciamo che ho visto il sub della yamaha (YST-SW800) superiore al modello da me specificato a 550€.
Mi spingerei quindi fino ad un massimo di 600€.

sacd
06-06-2005, 13:39
Diciamo che ho visto il sub della yamaha (YST-SW800) superiore al modello da me specificato a 550€.
Mi spingerei quindi fino ad un massimo di 600€.


Allora va benisimo l'sw 800

LordArthas
06-06-2005, 14:00
Domanda da newbie:
Comprando il Yamaha RX-V450, potrei provvisoriamente usare le Creative Megaworks che gia' ho?

Penso che quel Yamaha con 6 canali a 130W sono sufficienti, almeno per me che sono studente. Le codifiche la ha tutte (credo)... Sui 300 euro avete un'altra proposta?

Grazie.

djufuk87
06-06-2005, 14:16
i diffusori volendo puoi temporaneamente riciclarli (nn oso pensare cosa verra fuori...)
pero' penso vengano tagliati piuttosto il alto e che il sub/ampli creative li enfatizzi parecchio... teeoricamente un taglio a 120hz potrebbe andare bene, ma ti giocheresti le basse frequenze visto che non so se riuscirai a riciclare il sub...
forse mandandogli l'LFE in ingresso con un cavo adattato ma non so...
stai tranquillo cmq che se dai 130W a quei nanerottoli ti ritrovi quella sottospecie di wooferino attaccato al muro..
Io ti sconsiglio di fare tutto cio' perchè il risultato finale è davvero discutibile... valuta tu..

sacd
06-06-2005, 15:44
Domanda da newbie:
Comprando il Yamaha RX-V450, potrei provvisoriamente usare le Creative Megaworks che gia' ho?

Penso che quel Yamaha con 6 canali a 130W sono sufficienti, almeno per me che sono studente. Le codifiche la ha tutte (credo)... Sui 300 euro avete un'altra proposta?

Grazie.

Con 300€ nn è che puoi fare molto, ma quello che vuoi prendere va bene ;)

MarcoM
06-06-2005, 15:51
Domanda da newbie:
Comprando il Yamaha RX-V450, potrei provvisoriamente usare le Creative Megaworks che gia' ho?

Penso che quel Yamaha con 6 canali a 130W sono sufficienti, almeno per me che sono studente. Le codifiche la ha tutte (credo)... Sui 300 euro avete un'altra proposta?

Grazie.
Occhio piuttosto a non mandarle arrosto... :D

LordArthas
06-06-2005, 17:07
Non ne capisco niente di frequenze etc :( Allora forse sarebbe meglio venderle e guardare qualcos'altro..

Tra queste casse allora che ne dite?
http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=4215
http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=4211
http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=4245
http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=4302

A me piacevano di piu' le prime, ma non so valutarle...

Grazie a tutti per le risposte.

djufuk87
06-06-2005, 17:11
decisamente le prime :)

LordArthas
06-06-2005, 17:15
Potresti motivare la risposta? Cosi magari comincio anchio di avere un minimo senso per valutare.
Immagino che una motivazione e' che il sub e' attivo (ho letto una risposta di MarcoM su questo argomento). Ma apparte questo?

Grazie per la pazienza :)

MarcoM
06-06-2005, 23:48
Scusa ma per regolamento non si possono mettere link diretti a siti di commercio elettronico. Solo link alle schede del prodotto (cioè direttamente dal sito del produttore). Comunque le prime, solo per il fatto di essere costruite in legno (almeno così pare dalla foto), già mi ispirano più fiducia delle altre. Ovviamente la scelta delle casse andrebbe fatta ascoltandole, non così al buio.

LordArthas
07-06-2005, 08:28
Lo so che sarebbe meglio ascoltarle, ma non ho la possibilita' di farlo. Poi non comprando delle casse da 1000 o piu' euro, mi "accontento" ( :) ) della vostra opinione, basandovi solamente sui dati tecnici e sulle foto.

P.S: Chiedo scusa per i links commerciali, ma sul sito della jbl non ho trovato quel modello di casse (JBL SCS 178).

sacd
07-06-2005, 09:39
Lo so che sarebbe meglio ascoltarle, ma non ho la possibilita' di farlo. Poi non comprando delle casse da 1000 o piu' euro, mi "accontento" ( :) ) della vostra opinione, basandovi solamente sui dati tecnici e sulle foto.

P.S: Chiedo scusa per i links commerciali, ma sul sito della jbl non ho trovato quel modello di casse (JBL SCS 178).


Devi per forza prendere per forza quella marca? Con lo yamaha mi sa tanto da trapana timpani :mbe:

LordArthas
07-06-2005, 16:03
Non ho preferenze sulla marca. E' che non consosco altre :)
Se avete altre proposte per le casse sui 350 euro, io sono disponibile a sentirle.

Grazie sacd ;)

djufuk87
07-06-2005, 16:35
prova a guardare anche la roba yamaha.. :)

sacd
07-06-2005, 18:01
Non ho preferenze sulla marca. E' che non consosco altre :)
Se avete altre proposte per le casse sui 350 euro, io sono disponibile a sentirle.

Grazie sacd ;)


Con quella cifra ti compri un kit yamaha :mbe:

LordArthas
07-06-2005, 19:32
Tipo QUESTE? (http://www.yamahahifi.it/popup_prod.asp?URL=http%3A%2F%2Fwww%2Eyamaha%2Eco%2Ejp%2Fenglish%2Fproduct%2Fav%2Fproducts%2Fht%2Fnsp430%2Ehtml)

Come alternativa al kit completo Yamaha (sintoampli + le casse sopra), ho visto in un sito, kit con lo stesso sintoampli Yamaha + casse Canton Movie CD1. Immagino che non sono un granche', vero? C'era un differenza di prezzo di €70.

P.S: Per curiosita', le jbl in generale "sparano" troppo?

sacd
07-06-2005, 21:38
Tipo QUESTE? (http://www.yamahahifi.it/popup_prod.asp?URL=http%3A%2F%2Fwww%2Eyamaha%2Eco%2Ejp%2Fenglish%2Fproduct%2Fav%2Fproducts%2Fht%2Fnsp430%2Ehtml)

Come alternativa al kit completo Yamaha (sintoampli + le casse sopra), ho visto in un sito, kit con lo stesso sintoampli Yamaha + casse Canton Movie CD1. Immagino che non sono un granche', vero? C'era un differenza di prezzo di €70.

P.S: Per curiosita', le jbl in generale "sparano" troppo?


Vai tranquillo un kit come quello va bene

djufuk87
07-06-2005, 21:51
l'ho sentito suonare e devo dire che mi aspettavo di peggio.. cm dice sacd vai tranquillo!

sacd
07-06-2005, 21:53
l'ho sentito suonare e devo dire che mi aspettavo di peggio.. cm dice sacd vai tranquillo!

Si sa che casse acustiche giapponesi e meglio lasciarle a loro, solo che a quel prezzo trovi ben poco...

djufuk87
07-06-2005, 22:00
le yamaha suonano molto meglio di molti sistemini compatti.. anche se purtroppo sono quel che sono!
Conosco cmq gente che le possiede ed è felice.. :mbe: :stordita:

MarcoM
07-06-2005, 22:01
Per esempio io... :)

sacd
07-06-2005, 22:02
Per esempio io... :)


Si sa tu sei più orientato al video :D

LordArthas
07-06-2005, 22:06
Grazie mille x la pazienza e le informazioni preziose :)
Penso di comprare il Yamaha RX-V550 con le casse Yamaha. Avessi la possibilita' economica comprerei qualcosa di meglio, sopratutto le casse, ma x ora penso di "accontentarmi" con questo.

P.S: Non mi avete soddisfatto la curiosita' sulle casse jbl e la loro qualita'. Lo chiedo perche' un amico pensa di comprare un sintoampli Kenwood con il kit di JBL che avevo scelto anchio, prima dei vostri consigli :)

sacd
07-06-2005, 22:07
Grazie mille x la pazienza e le informazioni preziose :)
Avessi la possibilita' economica comprerei qualcosa di meglio, ma x ora penso di accontentarmi con questo.

Non mi avete soddisfatto la curiosita' sulle casse jbl e la loro qualita' :)


Diciamo che jbl nn è famosa per quel tipo di casse.....

djufuk87
07-06-2005, 22:09
Diciamo che jbl nn è famosa per quel tipo di casse.....

http://www.jbl.com/home/products/images/products_large/Ti10kbe.jpg

:stordita:

sacd
07-06-2005, 22:10
Quelle le ho sentite almeno cinque anni fa ;)

Poi ci sono anche la serie sva ;)

LordArthas
07-06-2005, 22:12
A quanto ho capito, danno il loro meglio per la fascia alta... Allora so' la marca delle mie prox casse :D :D :D

djufuk87
07-06-2005, 22:13
A quanto ho capito, danno il loro meglio per la fascia alta... Allora so' la marca delle mie prox casse :D :D :D
Io ci rifletterei cmq :)

sacd
07-06-2005, 22:15
Chi ha parlato di Fascia Alta ? (http://www.acapella.de/german/spharon.htm)

:asd:

djufuk87
07-06-2005, 22:18
eh beh :asd:

LordArthas
07-06-2005, 22:20
Io ci rifletterei cmq :)

Beh ragazzi ho capito che non c'e' molta simpatia per le JBL, eh? :p

sacd
07-06-2005, 22:27
Beh ragazzi ho capito che non c'e' molta simpatia per le JBL, eh? :p


Fai uno sforzo e prenditi queste

http://www.tannoy.com/EFXOverview