PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 [45] 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

HSH
22-04-2016, 21:43
Ragazzi domanda secca sto andando in campeggio e un amico mi ha chiesto se posso portare le mie wharfedale Diamond 10.1 e collegarle a questo ampli portatile Teli YT-326A cinese ovviamente
Caratteristiche tecniche:

Potenza: 180W x 2
Alimentazione: 220V o 12V tramite alimentatore (non incluso)
Pulsante ON / OFF
3 manopole per: Bassi, alti, radio e volume generale
Ingresso USB - SD card
Frequenza di risposta: 40Hz-20KHz
Impedenza in ingresso: 47K
Distorsione armonica: ?3%
Controllo degli alti: ±10dB
Controllo dei bassi: ±10dB
Dimensioni: 16 x 13 x 6.5 cm

la domanda è : rischio che esplodano le casse? o cmq di danneggiarle? Avremo cmq alimentazione 220 da casa stabile

Inviato dal mio Zenfone 2

dado1979
23-04-2016, 12:09
Ragazzi domanda secca sto andando in campeggio e un amico mi ha chiesto se posso portare le mie wharfedale Diamond 10.1 e collegarle a questo ampli portatile Teli YT-326A cinese ovviamente
Caratteristiche tecniche:

Potenza: 180W x 2
Alimentazione: 220V o 12V tramite alimentatore (non incluso)
Pulsante ON / OFF
3 manopole per: Bassi, alti, radio e volume generale
Ingresso USB - SD card
Frequenza di risposta: 40Hz-20KHz
Impedenza in ingresso: 47K
Distorsione armonica: ?3%
Controllo degli alti: ±10dB
Controllo dei bassi: ±10dB
Dimensioni: 16 x 13 x 6.5 cm

la domanda è : rischio che esplodano le casse? o cmq di danneggiarle? Avremo cmq alimentazione 220 da casa stabile

Inviato dal mio Zenfone 2
Ma non le avete un paio di casse da battaglia????
Non sono casse Pro, patiscono un po' tutto e in primis l'umidità.

X360X
23-04-2016, 20:01
Al di la delle classi A, A/B, D ecc... la differenza qualitativa (all'ascolto) tra un Topping TP22 o un SMSL Mini e un NAD C320 secondo me è enorme, però in effetti su un paio di Scythe Kro Craft la maggior qualità che percepiresti con il NAD potrebbe essere minima e visto che ti serve subito, nuovo, di ridotte dimensioni e con due ingressi andrei sul Topping TP22, che tra l'altro sembra anche avere una discreta qualità costruttiva.

sarebbe in ogni caso bello provare di persona varie alternative (anche casse), peccato che costa e a conti fatti tutto sono tranne che troppo esigente (trovato cosa mi basta e con le caratteristiche che cerco felice così).
uno che prenderei comunque sarebbe il breeze...un cosetto dalla cina da 20 €...cioè 20 €, la curiosità di vedere come suona ti viene (se hai un alimentatore da usarci soprattutto senno non sono più 20 €).

comunque confermo che il jack cuffie della TV è una bruttissima idea (non che non mi fidassi)...cioè non dico che si sente tutto da schifo e senza DAC non è fattibile attaccarci le casse, ma per dire: alzo il volume della TV a 100, parte da volume più alto, ho pochissimo gioco con l'amplificatore e arriva a distorcere presto.

metto il volume della TV molto più basso, ho più gioco e il volume arriva molto più in alto senza assolutamente distorcere (momentaneamente così mi arrangio)

col PC ovviamente questi giochetti non esistono...a sto punto pure un DAC da 15 € sarebbe una soluzione preferibile al jack cuffie, che poi il FiiO D03K che avevo occhiato lo pago 15 € in meno, ho fatto la faccia triste ad amazon per il fatto che le scythe oggi stavano a soli 47€ :fagiano:

dado1979
24-04-2016, 18:26
Mah.. alcune uscite cuffie possono anche essere buone come "fedeltà" e il comportamento che descrivi è normale, e cioè il fatto che a tutto volume l'ampli distorca (va in saturazione il suo ingresso pre). Se regoli il volume cuffie piuttosto basso in modo che l'ampli non distorca, ma non troppo basso in modo che l'ampli abbia ancora un buon margine di potenza per le tue esigenze (quindi alzerai di più il volume dell'ampli), secondo me puoi tranquillamente fare a meno del DAC :) occhio però a regolare bene le due fonti! e cioè i volumi per quando passi da un ingresso all'altro :D
Per quel che costa il Fiio io credo che ne valga la pena acquistarlo e fare un lavoro elettricamente corretto... l'uscita cuffie non è un'uscita linea... poi certo se si collega il suono si sente.
Tra l'altro è una giocattolino che puoi alimentarlo direttamente dalla tv con il micro USB (mi pare).

HSH
25-04-2016, 21:58
grazie leggo solo ora che siamo tornati perchè eravamo totalmente isolati, zero copertura di qualsiasi operatore. Montagna in mezzo alla natura ma con un tetto sulla testa, hanno fatto il loro porco dovere e anche l'ampli.... che mi sa domani me ne ordino uno, troppo comodo da portare in giro e discretamente potente. in pratica sarebbe l'equivalente del kama bay giusto? solo che costa un terzo...

pa_co
27-04-2016, 14:48
Grazie mille per il feedback. Questo weekend vado a provare una coppia di Indiana Line DIVA 655 con il mio ampli e se mi aggradano le compro al volo. Vi farò comunque sapere le mie impressioni

eccomi quà a condividere le mie impressioni sulle diva 655. Questo weekend, come vi avevo anticipato, sono andato a provarle a casa un privato che le vendeva usate con 4 mesi di vita. L'amplificatore che le pilotava era un rotel ra-10 che, a dispetto della potenza erogata (40Wx2canali), mi è sembrato comportarsi abbastanza bene a tal punto da convincermi a comprarle (anche il prezzo mi è sembrato piuttosto onesto visto la condizione dei diffusori). Arrivato a casa provvedo immediatamente a collegarle al mio amplificatore yamaha rx-v673 che si comporta senza infamia e senza lode anche se speravo in qualcosa di meglio (per l'ascolto ho impostato, come suggeritomi, la modalità "Pure Direct") . Tutto ciò mi sta portando a valutare l'acquisto di un ampli 2 canali da collegare a questi diffusori e, per tale motivo, vorrei chiedervi un consiglio su cosa cercare? Cerco un rotel che sembra abbinarsi abbastanza bene ai diffusori oppure mi consigliate altre accoppiate? Vorrei trovare un prodotto usato con un budget di circa 400 euro e chiaramente si accettano consigli.

HSH
27-04-2016, 16:08
scusate se ritorno sulla domanda, giusto per capire la differenza tecnica tra l'ampli cinese da 20€ e lo Scythe SDAR-2100, il primo dichiara 180W in uscita che non saranno 180 ma reali molti meno.. facciamo 50?
lo scythe dichiara 10w e costa 70€ . cambia solo la qualità dei materiali & saldature ecc? dov'è l'inghippo? vale la pena spendere 70€ o per volumi normali basta anche lo YT 326?

dado1979
27-04-2016, 16:11
eccomi quà a condividere le mie impressioni sulle diva 655. Questo weekend, come vi avevo anticipato, sono andato a provarle a casa un privato che le vendeva usate con 4 mesi di vita. L'amplificatore che le pilotava era un rotel ra-10 che, a dispetto della potenza erogata (40Wx2canali), mi è sembrato comportarsi abbastanza bene a tal punto da convincermi a comprarle (anche il prezzo mi è sembrato piuttosto onesto visto la condizione dei diffusori). Arrivato a casa provvedo immediatamente a collegarle al mio amplificatore yamaha rx-v673 che si comporta senza infamia e senza lode anche se speravo in qualcosa di meglio (per l'ascolto ho impostato, come suggeritomi, la modalità "Pure Direct") . Tutto ciò mi sta portando a valutare l'acquisto di un ampli 2 canali da collegare a questi diffusori e, per tale motivo, vorrei chiedervi un consiglio su cosa cercare? Cerco un rotel che sembra abbinarsi abbastanza bene ai diffusori oppure mi consigliate altre accoppiate? Vorrei trovare un prodotto usato con un budget di circa 400 euro e chiaramente si accettano consigli.
Con 400 euro credo si possano trovare parecchi amplificatori usati di ottimo livello... però partiamo con ordine e cerchiamo di scremare un po' i candidati:
- che musica ascolti;
- hai uno Yamaha multicanale e hai trovato buono un Rotel... tutti ampli giapponesi cmq... che generalmente tendono al freddo... hai mai ascoltato un Nad o un Arcam (ad esempio).
Ti mando un PM.

pa_co
27-04-2016, 17:01
Con 400 euro credo si possano trovare parecchi amplificatori usati di ottimo livello... però partiamo con ordine e cerchiamo di scremare un po' i candidati:
- che musica ascolti;
- hai uno Yamaha multicanale e hai trovato buono un Rotel... tutti ampli giapponesi cmq... che generalmente tendono al freddo... hai mai ascoltato un Nad o un Arcam (ad esempio).
Ti mando un PM.

Innanzitutto il fatto che si riescano a trovare ampli usati di ottimo livello a quella somma è un'ottima notizia per me.
Ascolto principalmente Rock (Led Zeppelin, Metallica, Muse,Verdena, Placebo, ecc...) e un po' di cantautori italiani (De Andrè, Branduardi,ecc...).
Vorrei trovare un ampli che sia molto dinamico e dettagliato nei medio-alti (caratteristica in cui le DIVA sembrano brillare).
Tra gli amplificatori che mi hai segnalato ho avuto modo di ascoltare il NAD (non so che modello) insieme alle Indiana Line Diva 552 e sinceramente mi ha impressionato poiché i pezzi che il negoziante ha messo (non li conoscevo) esaltavano molto la dinamica delle casse.

sacd
27-04-2016, 22:37
Innanzitutto il fatto che si riescano a trovare ampli usati di ottimo livello a quella somma è un'ottima notizia per me.
Ascolto principalmente Rock (Led Zeppelin, Metallica, Muse,Verdena, Placebo, ecc...) e un po' di cantautori italiani (De Andrè, Branduardi,ecc...).
Vorrei trovare un ampli che sia molto dinamico e dettagliato nei medio-alti (caratteristica in cui le DIVA sembrano brillare).
Tra gli amplificatori che mi hai segnalato ho avuto modo di ascoltare il NAD (non so che modello) insieme alle Indiana Line Diva 552 e sinceramente mi ha impressionato poiché i pezzi che il negoziante ha messo (non li conoscevo) esaltavano molto la dinamica delle casse.

esempio.... (http://www.avmagazine.it/forum/34-vendita-pre-ampli-e-processori-audio/275560-pr-mi-sped-amplificatore-integrato-nad-c326-e-pre-phono-cambridge-audio-640p)

k4njin
27-04-2016, 23:52
Quindi usi il DAC delle Edifier.
Ho guardato meglio il DAC che ha la scheda madre MSI ed è un ES9018k2m!!! E' un 32 bit 392 KHz... e tu non lo stai usando! :(
Cerco di spiegarmi, tu stai facendo fare la conversione digitale-analogica al dac delle edifier che immagino abbia una qualità normale... devi farla fare dal dac della mobo... dai retta a me che sentirai un miglioramento:
devi comprare un cavetto (magari lo hai già) RCA-RCA, come questo per intenderci:
http://www.mitrovi.net/dalu/infohobby/prodotti_eshop.php?id=2349&uid=11
e far uscire dai canali dx e sx della scheda audio della mobo e entrare nei canali dx e sx delle Edifier.
Fidati di me.

Onestamente la mobo non ha un'uscita rca-rca, ma ho usato un adattatore rca-jack, e devo dire che in effetti si sente davvero molto meglio! L'unica cosa è che se prima dal control pad ero a volume 14 per esempio, ora ne devo mettere 2-4 in più, ma penso sia per la differenza di segnale ( tanto può arrivare fino a 50). :D

HSH
28-04-2016, 08:20
Ne più e ne meno che i 10 watt dello Scythe, che poi siano 10 o 15 non cambia la sostanza.
ma vah? dici che sono cmq 15w anche quando ne dichiarano 180? che bruffaldini
Solo?
si solo nel senso che mi aspettavo il triplo del prezzo fosse giustificato da qualcosa altro


Boh?
il fatto che con 20€ ti porti a casa un oggetto che anche se si rompe dopo 3 anni puoi cambiare al volo perchè è costato poco mi invoglia abbastanza

pa_co
28-04-2016, 08:58
esempio.... (http://www.avmagazine.it/forum/34-vendita-pre-ampli-e-processori-audio/275560-pr-mi-sped-amplificatore-integrato-nad-c326-e-pre-phono-cambridge-audio-640p)

Se ti riferisci all'amplificatore stavo valutando i seguenti:

Rotel ra-10
NAD C320


Però mi piacerebbe capire se questi ampli si sposano bene con le mie IL e che caratteristiche sonore dovrei attendermi.

Chiaramente si accettano consigli... :-)

X360X
28-04-2016, 09:08
il fatto che con 20€ ti porti a casa un oggetto che anche se si rompe dopo 3 anni puoi cambiare al volo perchè è costato poco mi invoglia abbastanza

di che ampli parli? perché sui 20 € (se hai un alimentatore adattabile senno devi comprarlo) c'è il breeze.
che spinga più dello scythe non c'è dubbio, poi dipende pure dall'abbinamento, dalle esigenze e dai gusti personali, non mancano pareri discordanti su come suoni rispetto ad altri t amp...

per 20 € si potrebbe provare sicuramente...la scocciatura è che si prende dalla cina, quindi 1 mese di attesa e se si rompe...mi sa che fai prima a buttarlo

comunque ce ne sono svariati tra 20 e 100 €, ma a parte leggere pareri (a volte discordanti) di chi li ha provati c'è poco da fare.

HSH
28-04-2016, 09:22
di che ampli parli? perché sui 20 € (se hai un alimentatore adattabile senno devi comprarlo) c'è il breeze.
che spinga più dello scythe non c'è dubbio, poi dipende pure dall'abbinamento, dalle esigenze e dai gusti personali, non mancano pareri discordanti su come suoni rispetto ad altri t amp...

per 20 € si potrebbe provare sicuramente...la scocciatura è che si prende dalla cina, quindi 1 mese di attesa e se si rompe...mi sa che fai prima a buttarlo

comunque ce ne sono svariati tra 20 e 100 €, ma a parte leggere pareri (a volte discordanti) di chi li ha provati c'è poco da fare.
parlavo di quello testato recentemente con le wharfedale diamond 10.1 durante un campeggio, YT326 o Yt328 che si trova su ebay per 19-22 € con consegna in 1 settimana e ha pure l'alimentatore integrato .Questo breeze non lo vedo in effetti negli shop tradizionali , bisognerà prenderlo dal solito shop cinese, quindi piuttosto andrei di baia.Stavo notando che ce ne sono aprecchi, prodotti dalla TELI, addiruttura uno con doppio jack microfono o il MA-006 con la lancetta della potenza (VU METER) , e tutti con l'ingresso per cellulare oltre che fm, usb e sd card

HSH
28-04-2016, 14:10
Se quando si guasta non piglia fuoco (faccio per dire) allora ok, non so cosa intendi per "alimentatore integrato" ma nelle caratteristiche riportate su Ebay c'è scritto chiaramente che lo YT 326 viene venduto senza alimentatore di rete 220V, quindi se lo usi in casa e non in macchina ricorda di aggiungerci anche quello al prezzo.
probabilmente si sono sbagliati, perchè di 326 ne abbiamo usato uno proprio questo weekend del 25 aprile e ha l'alimentatore integrato (ovvero ha la spina diretta per attaccarlo alla corrente di casa) sebbene supporti anche uno esterno
http://ecx.images-amazon.com/images/I/61XQTJJ94QL._SY450_.jpg

azajob
02-05-2016, 07:47
Salve,
vorrei farmi un bel sistema audio principalmente per gaming ma non disdegno nemmeno musica/film.

Premetto che sono abbastanza ignorante in materia audio.

Attualmente sono stato indirizzato verso un Yamaha rx-579 e NS-C700 (o NS-C444) per il centrale e NS-B700 (o NS-333) per i satelliti, sub NS-SW700 (o NS-SW300) - sempre Yamaha.

Sono un pozzo di soldi quindi volevo qualche consiglio/delucidazione in merito.

Attualmente possiedo una X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series e ho due garvan a soffitto per i canali dx e sx (per rispondere anticipatamente a quella che mi aspetto possa essere una delle prime domande - ovvero perché 7.1)

Vorrei capire se e come posso collegare efficientemente il sinto alla mia sound blaster - e se effettivamente me ne serve uno.

Da dire che non disdegno nessuna delle feature aggiuntive offerte quali ad esempio la possibilità di metterlo in rete con dlna e tutto il resto, il microfono per la calibrazione automatica etc etc.

dado1979
02-05-2016, 14:55
esempio.... (http://www.avmagazine.it/forum/34-vendita-pre-ampli-e-processori-audio/275560-pr-mi-sped-amplificatore-integrato-nad-c326-e-pre-phono-cambridge-audio-640p)
E' un buon esempio... la Nad faceva e fa ottime elettroniche e il C326 è un ottimo ampli nella sua classe di prezzo.

dado1979
02-05-2016, 14:57
Onestamente la mobo non ha un'uscita rca-rca, ma ho usato un adattatore rca-jack, e devo dire che in effetti si sente davvero molto meglio! L'unica cosa è che se prima dal control pad ero a volume 14 per esempio, ora ne devo mettere 2-4 in più, ma penso sia per la differenza di segnale ( tanto può arrivare fino a 50). :D
Letto solo ora... sono contento che con pochi euro sia riuscito a migliorare la qualità della tua fedeltà audio! :)
per sentire musica dal pc tu usi programmi come foobar (con driver ASIO mi raccomando), giusto?

Ton90maz
11-05-2016, 01:15
il fatto che con 20€ ti porti a casa un oggetto che anche se si rompe dopo 3 anni puoi cambiare al volo perchè è costato poco mi invoglia abbastanzaSì ma il volo potrebbe farlo fare anche agli altoparlanti che ci colleghi...

HSH
13-05-2016, 08:46
Sì ma il volo potrebbe farlo fare anche agli altoparlanti che ci colleghi...
per ora lo uso alla grande anche ad alto volume senza problemi, però in effetti anche in ottica di portare al mare i diffusori, le wharfedale attuali sono troppo ingombranti
Me ne consigliereste un paio "da battaglia" sulla fascia 50/80€, 2 vie mi bastano ma vorrei qualcosa che suoni bene , non plasticoni
grazie

dado1979
13-05-2016, 13:07
per ora lo uso alla grande anche ad alto volume senza problemi, però in effetti anche in ottica di portare al mare i diffusori, le wharfedale attuali sono troppo ingombranti
Me ne consigliereste un paio "da battaglia" sulla fascia 50/80€, 2 vie mi bastano ma vorrei qualcosa che suoni bene , non plasticoni
grazie
Secondo me con quel budget questa è una delle migliori scelte: Scythe SCBKS 1100 Craft.
Una recensione del buon Lucio Careddu:
http://www.tnt-audio.com/casse/scythe_krocraft.html

HSH
13-05-2016, 13:27
le avevo viste cercando lo SDAR2100, ma che voi sappiate sono così o hanno la griglietta davanti?

dado1979
13-05-2016, 13:35
le avevo viste cercando lo SDAR2100, ma che voi sappiate sono così o hanno la griglietta davanti?
Non hanno la griglia.

HSH
13-05-2016, 14:20
ho trovato in offerta usate delle tannoy eclipse, il brand l'ho sentito citare spesso, secondo voi come sono?
oppure yamha NX-E200

dado1979
13-05-2016, 19:16
ho trovato in offerta usate delle tannoy eclipse, il brand l'ho sentito citare spesso, secondo voi come sono?
oppure yamha NX-E200
Meglio Tannoy.

leoben
13-05-2016, 19:39
Avrei bisogno di un aiuto per la sostituzione del mio attuale sintoamplificatore.

Fino ad ora ho un Onkyo 606 al quale ho collegato l'htpc e il decoder Sky.
Adesso, con l'upgrade al 4k della tv e dell'htpc, ho dovuto bypassare il sinto a/v che non è compatibile. Ho collegato l'htpc direttamente alla tv e da quest'ultima esco in ottico verso il sistema ht.
Siccome l'audio della tv lascia molto a desiderare (più sono sottili e peggio suonano), pensavo di collegare anche Sky direttamente ed usare il sinto quale unica uscita per l'audio, escludendo definitivamente lo speaker della tv.
Il problema è che questa configurazione mi costringe ad usare 2 telecomandi anche semplicemente per vedere il tg sulla Rai... Il 606 non ha l'ingresso hdmi arc...

Vorrei quindi aggiornare il mio sistema ht con un amplificatore che mi permetta principalmente il controllo volume direttamente dal telecomando della tv.
Ho scritto amplificatore e non sintoamplificatore perchè non mi serve avere più ingressi audio/video. Il video proprio non ci passa! Mi basterebbe anche un solo ingresso audio, ma necessito comunque dell'arc e della compatibilità alle codifiche dolby/dts. D'obbligo anche la presenza del sistema di calibrazione Audissey (o similare).

Avete qualcosa da consigliarmi?

:)

EDIT: Dimenticavo, l'alternativa sarebbe un sinto a/v compatibile 4k (gli ultimi hanno tutti l'ingresso hdmi arc). Avevo visto il Marantz NR1506...

HSH
13-05-2016, 21:21
Ma yamaha lo escludi per qualche motivo?

Inviato dal mio Zenfone 2

leoben
14-05-2016, 07:47
No, assolutamente. E' che non conosco molto i vari produttori...
Di quel Marantz mi piace la linea slim.
Intanto, da un'occhiata in giro avrei visto anche l'Onkyo TX-SR444

Peccato che per avere ad esempio l'Audissey, vengano inserite anche altre funzioni che non utilizzerei mai perchè già presenti nella tv o nell'htpc (tipo la connessione wifi/ethernet, bluetooth, streaming, alcune volte pure Spotify)

dado1979
14-05-2016, 13:11
Ma yamaha lo escludi per qualche motivo?

Inviato dal mio Zenfone 2
Non ho mai reputato granché tutto ciò che fa Yamaha: non amo le elettroniche 5.1, quelle stereo neanche a parlarne e quei pochi diffusori che ho ascoltato non mi hanno mai convinto.
Tannoy è un marchio che fa diffusori e le Eclipse One (immagino siano le One) le ho ascoltate in qualche fiera mi pare... oneste per il prezzo.

dado1979
14-05-2016, 13:14
No, assolutamente. E' che non conosco molto i vari produttori...
Di quel Marantz mi piace la linea slim.
Intanto, da un'occhiata in giro avrei visto anche l'Onkyo TX-SR444

Peccato che per avere ad esempio l'Audissey, vengano inserite anche altre funzioni che non utilizzerei mai perchè già presenti nella tv o nell'htpc (tipo la connessione wifi/ethernet, bluetooth, streaming, alcune volte pure Spotify)
Mi sa che parlava con me.
Per il tuo problema mi spiace ma di 5.1 non me ne intendo molto... aspetta qualcuno più ferrato

leoben
14-05-2016, 13:19
Ah, ok! :D
Non c'era il quote al tuo post, pensavo si riferisse al mio...

HSH
14-05-2016, 13:42
no no scusate che non ho specificato, con yamaha parlavo di consiglio per il sinto ampli, ip ho un rxv675 e mi ci trovo MOLTO bene come HT.
Come diffusori da battaglia continuo la ricerca perchè le tannoy mi sembrano troppo - 100€

dado1979
14-05-2016, 15:55
no no scusate che non ho specificato, con yamaha parlavo di consiglio per il sinto ampli, ip ho un rxv675 e mi ci trovo MOLTO bene come HT.
Come diffusori da battaglia continuo la ricerca perchè le tannoy mi sembrano troppo - 100€
Prova a vedere se trovi delle Wharfedale Diamond 8.1 o 8.2... io ho avuto le 8.2 e erano un paio di ottimi diffusori.

HSH
14-05-2016, 16:54
Prova a vedere se trovi delle Wharfedale Diamond 8.1 o 8.2... io ho avuto le 8.2 e erano un paio di ottimi diffusori.
sono daccordo io ho tutto l'impianto wharfedale :) però usate non le trovo sotto i 100€
ho provato su subito e kijiji, c'è altro dove cercare?

dado1979
14-05-2016, 17:00
sono daccordo io ho tutto l'impianto wharfedale :) però usate non le trovo sotto i 100€
ho provato su subito e kijiji, c'è altro dove cercare?
La pazienza è la virtù dei forti... e dei genovesi! ;)

HSH
14-05-2016, 17:33
ok proverò a cercare in provincia di genova! :D :D :D alla fine x casse da battaglia non volevo spendere troppo

HSH
17-05-2016, 09:37
che ne pensate di questi (sempre "da battaglia"):

Dynavox TG-1000B Hifi Altoparlanti per scaffale 50 Watt, confezione da 2, colore: Nero a 50€

Auna LINIE-300-SF-BK a 70€

Auna Linie 501 BS : 80€

Jamo S 622 a 116€


inoltre avrei bisogno del vs prezioso aiuto per sostituire un tweeter SIPE da 8ohm che si è bruciato nelle mie vecchie casse Seleco SMD 220, un ricordo di quando ero bambino. Sembra che la chario montasse gli stessi, però non riesco a trovare i ricambi. posso cambiarli entrambi con qualcosa di analogo?

HSH
17-05-2016, 17:35
queste mi sembrano proprio da esterno più che da battaglia.... alla fine devono stare in casa o prendere al massimo un po di umidità durante le serate di proiezione all'aperto, un paio di indiana line usate dovrebbero bastare

leoben
17-05-2016, 19:09
queste mi sembrano proprio da esterno più che da battaglia.... alla fine devono stare in casa o prendere al massimo un po di umidità durante le serate di proiezione all'aperto, un paio di indiana line usate dovrebbero bastare

Io ho le Jamo 622 quali diffusori surround, le ho prese nel kit Jamo S 626 HCS.
Medi e alti suonano bene, sui bassi hai quel wooferino da 10cm e non puoi pretendere chissà cosa... Specialmente in esterno casse così piccole non so che resa possano avere...

Angeland
19-05-2016, 12:55
Salve ragazzi, volevo farmi un impiantino 5.1 decente per collegarlo al pc destinato ad uso multimediale, specialmente gaming.

Inizialmente (da totale inesperto sul campo) avevo puntato su un "all in one" (Yamaha 1810), poi ho capito che la cosa migliore è quella di "assemblarlo" da sè, un pò come i PC :D


Non vorrei spendere molto quindi cercavo dei prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo.

Avevo adocchiato i prodotti Proson, potete darmi un consiglio?

In particolare :

- I diffusori PROSON EVENT SAT 41 ( 80 euro la coppia)
- Il centrale PROSON EVENT 42 (60 euro)

Grazie mille :)

HSH
19-05-2016, 13:47
interessante! se prendi questi proson facci sapere, che interessa anche a me
poco sopra avevo proposto altri brand abbastanza economici e da scaffale
ci sono anche le Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B a 60€ però senza griglia davanti
o Magnat Altoparlanti Supreme 102, 1 paio 80€
Denon SC-N9 Diffusori a 2 Vie, Nero 86€

Angeland
19-05-2016, 13:54
interessante! se prendi questi proson facci sapere, che interessa anche a me

Sono molto tentato, ma da totale inesperto sul campo, volevo qualche consiglio :D

Come sintoamplificatore potrebbe andare un Denon AVR-X520BT ?

La cosa importante è che abbia un HDMI ARC, poichè collegherei l'audio al sinto tramite HDMI della scheda video :)

HSH
20-05-2016, 13:29
ragazzi avrei bisogno del vs parere anche su questo punto

inoltre avrei bisogno del vs prezioso aiuto per sostituire un tweeter SIPE da 8ohm che si è bruciato nelle mie vecchie casse Seleco SMD 220, un ricordo di quando ero bambino. Sembra che la chario montasse gli stessi, però non riesco a trovare i ricambi. posso cambiarli entrambi con qualcosa di analogo?
grazie

dado1979
20-05-2016, 14:26
ragazzi avrei bisogno del vs parere anche su questo punto
grazie
Cambiare un componente come il tweeter non è così banale... nel crossover il passa alto del tweeter è tarato per le sue caratteristiche... inoltre quel tweeter è fatto in un certo modo e non puoi montare un tweeter diverso sui diffusori (intendo proprio che se il tweeter è largo 3 cm non puoi montarne uno da 4 cm).
Dammi almeno il modello esatto perchè su internet se digito Seleco SMD 220 mi appaiono modelli diversi tra loro, provo a fare una ricerca.

HSH
20-05-2016, 14:42
purtroppo non c'è scritto proprio il modello esatto.. se non che è a 8ohm rettangolare, ti posso postare le foto:

https://www.dropbox.com/s/akgl6o0qe4o30hi/IMG_20140824_150519.jpg?dl=0

e i dettagli delle frequenze
https://www.dropbox.com/s/g79a2f1bqfbae0s/IMG_20140824_113907.jpg?dl=0

il + simile che ho trovato è su subito.it. non metto il link ma lo trovi come
Tweeter sipe marcato chario a BEN 30 €
sembra lui ma non so se convenga a sto punto cambiare la coppia

HSH
20-05-2016, 16:43
SIPE e CIARE sono fallite, la CIARE non lo sapevo (ti avevo consigliato un kit CIARE, come non detto :rolleyes: quindi presumo che non troverai più nulla in giro a meno di ciofeche usate e forse rotte (sono un inguaribile ottimista, lo so). Cerca qualcosa di adattabile da 8 Ohm... vedi p.e. Peerless K010DT o similari.

ok grazie ma Chario e Ciare che relazione hanno?
PErchè Chario mi sembra ancora esista e alcuni loro modelli montavano tweeter SIPE (http://s.sbito.it/images/92/92356353578520.jpg), quindi sicuramente avranno dei ricambi simili

Angeland
21-05-2016, 14:14
Sì, ma lo Yamaha 1810 costa 250 euro tutto completo, tu quanto vuoi spendere in tutto? Cioè 4 satelliti + centrale + subwoofer amplificato + sintoampli ecc.. e cmq per uso gaming lo Yamaha per quello che costa non è male.

Ciao, grazie per la risposta, ho deciso di aumentare il budget (500 euro circa),preferisco spendere qualcosa in piu' per avere un prodotto sensibilmente superiore.

Ho preso un sintoampli Yamaha RX-V479 ( usato in ottime condizioni, completo di garanzia ed accessori con imballo originale....230 € :) )

Come diffusori volevo prendere 4 "Magnat supreme 102" + il centrale "Magnat Monitor Supreme Center 252" ---> totale 245 €

Come subwoofer avevo visto il modello "Yamaha YST-SW012" 95 € (sicuramente non sarà eccezionale visto il prezzo, ma penso sempre meglio di quello compreso nei kit)


Ovviamente sono ben accetti consigli/opinioni :)

pa_co
22-05-2016, 08:39
Ciao, grazie per la risposta, ho deciso di aumentare il budget (500 euro circa),preferisco spendere qualcosa in piu' per avere un prodotto sensibilmente superiore.

Ho preso un sintoampli Yamaha RX-V479 ( usato in ottime condizioni, completo di garanzia ed accessori con imballo originale....230 € :) )

Come diffusori volevo prendere 4 "Magnat supreme 102" + il centrale "Magnat Monitor Supreme Center 252" ---> totale 245 €

Come subwoofer avevo visto il modello "Yamaha YST-SW012" 95 € (sicuramente non sarà eccezionale visto il prezzo, ma penso sempre meglio di quello compreso nei kit)


Ovviamente sono ben accetti consigli/opinioni :)

Se ti può interessare sto per mettere in vendita il mio yamaha RX-V673 che è un 7.2 con potenza massima di 150W per canale (come ampli è decisamente meglio del 479) lo vendo insieme ai diffusori yamaha NS-PB150. Sia l'ampli che le casse sono senza nemmeno un graffio ed in perfetto stato di funzionamento. Se sei interessato fammi sapere che ti fornisco ulteriori dettagli.

HSH
22-05-2016, 16:33
A parte che l'ampli lo ha già preso. Il mio consiglio è di fare per tappe, il budget iniziale investilo in due buoni diffusori stereo, poi quando hai fatto su grana ancora vai sul sub e poi tutto il resto, purtroppo tutto e subito corri il rischio di prendere roba di qualità infima

Inviato dal mio Zenfone 2

pa_co
22-05-2016, 17:26
A parte che l'ampli lo ha già preso. Il mio consiglio è di fare per tappe, il budget iniziale investilo in due buoni diffusori stereo, poi quando hai fatto su grana ancora vai sul sub e poi tutto il resto, purtroppo tutto e subito corri il rischio di prendere roba di qualità infima

Inviato dal mio Zenfone 2

In effetti non avevo letto bene il messaggio.:muro: Comunque concordo con l'approccio per le casse soprattutto se l'obiettivo è di utilizzarlo anche per ascoltare musica.

Angeland
22-05-2016, 21:15
Un consiglio, ho trovato delle Klipsch r 15m ad un prezzone :oink: (a mio parere sono anche bellissime esteticamente), sarebbe cosi grave prendere la coppia come frontale, e completare il resto (surround + centrale) con le Magnat ? :mc:


@pa_co: Risposto al pm, sarà per la prossima :)

Tonisettequattro
22-05-2016, 21:42
Si non è buona norma, dovresti prendere un centrale klipsch della stessa serie tipo il r25c per una timbrica uniforme ,non è consigliabile mischiare diffusori di marca e serie diverse sul fronte anteriore...per quanto riguarda i surround è meno importante ...

HSH
22-05-2016, 22:55
E anche il sub puoi prenderlo a parte, io per esempio lho preso magnat

Inviato dal mio Zenfone 2

Angeland
22-05-2016, 23:53
Grazie mille per i consigli,facendo un riepilogo,avrei una situazione del genere :


Sintoampli : Yamaha rx v479

Frontali : Klipsch RM-15

Centrale: Klipsch RC-52

Surround: Magnat Supreme 100

Sub : Non ne ho la minima idea (e penso di prenderlo piu' avanti per diluire la spesa :sofico: )

Come vi sembra? :D

Ps: Ho letto che le Klipsch hanno un suono "particolare", un pò piu' "squillante",dovuto al Tweeter a tromba , a differenza di quello a cupola, montato nella maggior parte degli altri diffusori (sempre se ho capito bene :oink: )

Potete spiegarmi un pò meglio? (purtroppo non ho la possibilità di ascoltarle prima di comprarle), ad esempio a me piacciono i bassi un pò "spinti",dite che rispondono ai miei gusti ?

Grazie ancora :)

pa_co
23-05-2016, 09:15
Grazie mille per i consigli,facendo un riepilogo,avrei una situazione del genere :


Sintoampli : Yamaha rx v479

Frontali : Klipsch RM-15

Centrale: Klipsch RC-52

Surround: Magnat Supreme 100

Sub : Non ne ho la minima idea (e penso di prenderlo piu' avanti per diluire la spesa :sofico: )

Come vi sembra? :D

Ps: Ho letto che le Klipsch hanno un suono "particolare", un pò piu' "squillante",dovuto al Tweeter a tromba , a differenza di quello a cupola, montato nella maggior parte degli altri diffusori (sempre se ho capito bene :oink: )

Potete spiegarmi un pò meglio? (purtroppo non ho la possibilità di ascoltarle prima di comprarle), ad esempio a me piacciono i bassi un pò "spinti",dite che rispondono ai miei gusti ?

Grazie ancora :)

Occhio che le klipsch, a quanto ho letto in giro, avendo una timbrica particolarmente fredda non penso siano in grado di darti il basso che tu cerchi, e forse ti converrebbe cercare diffusori differenti. Considera che di recente ho cambiato i miei centrali e visto che anch'io prediligo un basso particolarmente presente alla fine ho deciso di prendere le indiana line, ma solamente dopo averle ascoltate.
Comunque aspetterei l'opinione da qualcuno che abbia ascoltato quel particolare modello di tuo interesse.

dado1979
23-05-2016, 11:15
Grazie mille per i consigli,facendo un riepilogo,avrei una situazione del genere :


Sintoampli : Yamaha rx v479

Frontali : Klipsch RM-15

Centrale: Klipsch RC-52

Surround: Magnat Supreme 100

Sub : Non ne ho la minima idea (e penso di prenderlo piu' avanti per diluire la spesa :sofico: )

Come vi sembra? :D

Ps: Ho letto che le Klipsch hanno un suono "particolare", un pò piu' "squillante",dovuto al Tweeter a tromba , a differenza di quello a cupola, montato nella maggior parte degli altri diffusori (sempre se ho capito bene :oink: )

Potete spiegarmi un pò meglio? (purtroppo non ho la possibilità di ascoltarle prima di comprarle), ad esempio a me piacciono i bassi un pò "spinti",dite che rispondono ai miei gusti ?

Grazie ancora :)
Klipsch ha un suono particolare... diciamo "live"... o lo si odia o lo si ama... prima di acquistare Klipsch direi che bisogna ascoltarle.

alexru84
23-05-2016, 12:42
Prese le teufelaudio, chi mi consiglia un sinto entry leve l?


Inviato dal mio iPhone 6

Tonisettequattro
23-05-2016, 20:51
Klipsch ha un suono particolare... diciamo "live"... o lo si odia o lo si ama... prima di acquistare Klipsch direi che bisogna ascoltarle.

Quoto in pieno,le casse vanno sentite prima di acquistarle, specialmente le klipsch che hanno un suono particolare. Se vuoi un basso presente devi per forza avere un sub o almeno dei diffusori a torre con il doppio woofer..poi anche il sintoamplificatore fa "suonare" in modo diverso i diffusori.per esempio con il nad ho trovato le klipsch più calde che con il denon che è più "neutro" invece con lo Yamaha (non serie aventage)dicono non vada bene con le klipsch perché le fa strillare ancora di più .Ovviamente tutto questo è sempre soggettivo...il motivo per cui devi essere tu a sentire...

Angeland
23-05-2016, 22:55
Vi ringrazio ancora per i consigli :)

Purtroppo ricordo che non ho la possibilità di ascoltare i diffusori prima dell'acquisto :(

Alla fine ho "mollato" le Klipsch , per due motivi :

1) Ho scoperto che il prezzo era per un singolo diffusore e non per la coppia (per fortuna che li ho contattati :doh: )
2) Solo il centrale mi sarebbe costato 200 euro

Poi ho trovato una buona offerta su Amazon, le Nota 250 a 124 euro, "Condizione: Usato - Come nuovo - L'articolo potrebbe essere ri-confezionato" testuale da Amazon (quindi in caso di sorprese non ci saranno problemi)

Di conseguenza ho acquistato anche il centrale Nota 740

Come surround ho voluto dare una "chance" alle Magnat supreme 102 (avendo anche letto che la cosa fondamentale è avere i frontali + il centrale uguali, i surround ed il sub volendo possono anche essere diversi) al massimo se non mi ci trovo bene, le rimando indietro :sofico:

Poi ho preso un cavo in "puro rame OFC" 2x2,5mm della "DCSk HiFi " (l'ho preso bianco cosi da avere meno "impatto" visivo sui muri)

Mi manca il sub,sono orientato verso un Magnat 201A, oppure uno Yamaha YST-SW012, sia per il prezzo che per lo spazio a disposizione :D

Goofy Goober
24-05-2016, 08:36
in un subwoofer che ha l'auto-standby non configurabile (ossia che l'interruttore permette solo di esser posizionato "On-Off"), c'è un modo, magari intervenendo sulla componentistica all'interno del sub, di disattivare completamente l'auto-standby?

è una funzione che mi manda in bestia, nei film quando ci sono momenti di lunghi dialoghi, dove ovviamente non esistono basse frequenze, il sub va in standby e quando ci sono di nuovo rumori forti, come spari-esplosioni, si riaccende, però "perde" completamente la riproduzione sonora del momento in cui passa da standby ad acceso.

un subwoofer così è inutile :muro:

leoben
24-05-2016, 12:40
in un subwoofer che ha l'auto-standby non configurabile (ossia che l'interruttore permette solo di esser posizionato "On-Off"), c'è un modo, magari intervenendo sulla componentistica all'interno del sub, di disattivare completamente l'auto-standby?

è una funzione che mi manda in bestia, nei film quando ci sono momenti di lunghi dialoghi, dove ovviamente non esistono basse frequenze, il sub va in standby e quando ci sono di nuovo rumori forti, come spari-esplosioni, si riaccende, però "perde" completamente la riproduzione sonora del momento in cui passa da standby ad acceso.

un subwoofer così è inutile :muro:

Nel mio Indiana Line l'auto standby interviene dopo diversi minuti che manca il segnale.
Anche se ho la possibilità di lasciarlo sempre acceso, non ne ho mai avuto la necessità perchè lo sento spengersi anche sopo 10-15 minuti che ho spento il sintoamplificatore.
Strano che il tuo si spenga così velocemente. Non è che hai il livello del segnale in ingresso troppo basso? Ovvero hai il volume sul sub troppo alto? Prova ad alzarlo dall'amplificatore e scendere dalla regolazione del sub...

Goofy Goober
24-05-2016, 13:40
Nel mio Indiana Line l'auto standby interviene dopo diversi minuti che manca il segnale.
Anche se ho la possibilità di lasciarlo sempre acceso, non ne ho mai avuto la necessità perchè lo sento spengersi anche sopo 10-15 minuti che ho spento il sintoamplificatore.
Strano che il tuo si spenga così velocemente. Non è che hai il livello del segnale in ingresso troppo basso? Ovvero hai il volume sul sub troppo alto? Prova ad alzarlo dall'amplificatore e scendere dalla regolazione del sub...

no il volume del sub è solo al 15% circa, durante la calibrazione me lo ha fatto mettere così in basso altrimenti segnalva volume subwoofer troppo alto.

dal sinto il volume del sub è impostato a -5.5db dopo la calibrazione, io l'ho portato a -2.0db e ho abbassato ancora il volume della manopolina scendendo al 10%
il sub quando deve suonare, suona, e si sente fin troppo forte (nel senso che tante volte "trema" tutto fin troppo per i miei gusti).
in taluni film, tipo un Mad Max o un Transformer, non l'ho mai visto finire in standby...

lo standby mi pare intervenga dopo circa 7-8 minuti circa. non l'ho cronometrato, ho guardato l'orologio e più o meno il tempo mi sembrava quello.
per fare un esempio banale, ho guardato Reservoir Dogs e Pulp Fiction e ogni volta che c'era qualche parte del film ove i dialoghi tra i personaggi si protaevano più a lungo di una scazzotata/sparatoria/musica di sottofondo o altro, il sub si spegneva sempre.
guardando le Le Iene si sarà spento e riacceso 5 volte almeno.

posso anche provare a mettere ancora più alto il volume dal sinto, e abbassare ulteriormente il volume del subwoofer... in pratica lo metterei a zero :asd:

CabALiSt
25-05-2016, 15:34
[QUOTE=Angeland;43697712]Grazie mille per i consigli,facendo un riepilogo,avrei una situazione del genere :


Sintoampli : Yamaha rx v479

/QUOTE]

Evitalo, non perchè sia di cattiva qualità ma ha una mancanza che sto soffrendo sulla mia pelle, le uscite pre-out.

Se dovessi un giorno avere delle velleità audiofile, ti renderai conto che la sezione amplificatore non è adatta a spingere diffusori di qualità oltre un certo limite (basso), la musica suona in modo passabile, ma non di più.

volendoci affiancare un buon amplificatore stereo avresti il problema di dover pilotare un paio di diffusori frontali con due amplificatori... problema non semplicissimo da risolvere se non hai le pre-out che mandano il segnale audio NON amplificato alll'amplificatore stereo....

Se possibile, spendi qualcosa in più e prendi un sinto ampli, anche entry level, ma con le uscite pre-out per i frontali oltre che il sub (tipo il 579 se non sbaglio).

Poi, l'abinata con le Klipsch non la preferisco, lo yamaha è piuttosto freddino come timbrica, piuttosto digitale. Le Klipsch sono piuttosto "squillanti" e molto definite, rischieresti di avere un suono piuttosto tagliente e anche stancante.
Restando su quei diffusori io busserei in casa Marantz o Denon per l'ampli, oppure cambierei casa per i diffusori (io sono andato su Rega per i frontali).

In ogni caso, forzati ad uscire di casa e andare ad ascoltare qualcosa in negozio, girali tutti i negozi in zona se necessario. Acquistare HiFi basandosi sul web è deleterio e non è detto che l'acquisto incontri poi i tuoi gusti.
Se non sei esperto poi, un ascolto comparativo è necessario altrimenti non avrai una gran percezione di quello che acquisti (si, delle B&W 684 suonano meglio dei mini-satelliti ma comparale a delle Focal, delle Rega, delle Dali di pari fascia...).

Just my 2c. :)

dado1979
25-05-2016, 15:40
[QUOTE=Angeland;43697712]Grazie mille per i consigli,facendo un riepilogo,avrei una situazione del genere :


Sintoampli : Yamaha rx v479

/QUOTE]

Evitalo, non perchè sia di cattiva qualità ma ha una mancanza che sto soffrendo sulla mia pelle, le uscite pre-out.

Se dovessi un giorno avere delle velleità audiofile, ti renderai conto che la sezione amplificatore non è adatta a spingere diffusori di qualità oltre un certo limite (basso), la musica suona in modo passabile, ma non di più.

volendoci affiancare un buon amplificatore stereo avresti il problema di dover pilotare un paio di diffusori frontali con due amplificatori... problema non semplicissimo da risolvere se non hai le pre-out che mandano il segnale audio NON amplificato alll'amplificatore stereo....

Se possibile, spendi qualcosa in più e prendi un sinto ampli, anche entry level, ma con le uscite pre-out per i frontali oltre che il sub (tipo il 579 se non sbaglio).

Poi, l'abinata con le Klipsch non la preferisco, lo yamaha è piuttosto freddino come timbrica, piuttosto digitale. Le Klipsch sono piuttosto "squillanti" e molto definite, rischieresti di avere un suono piuttosto tagliente e anche stancante.
Restando su quei diffusori io busserei in casa Marantz o Denon per l'ampli, oppure cambierei casa per i diffusori (io sono andato su Rega per i frontali).

In ogni caso, forzati ad uscire di casa e andare ad ascoltare qualcosa in negozio, girali tutti i negozi in zona se necessario. Acquistare HiFi basandosi sul web è deleterio e non è detto che l'acquisto incontri poi i tuoi gusti.
Se non sei esperto poi, un ascolto comparativo è necessario altrimenti non avrai una gran percezione di quello che acquisti (si, delle B&W 684 suonano meglio dei mini-satelliti ma comparale a delle Focal, delle Rega, delle Dali di pari fascia...).

Just my 2c. :)
Megaquotone.
E' tutto corretto e da applicare all'audiofilo in fasce.

HSH
25-05-2016, 16:18
vero, anche io che ho il 675 ora rimpiango le uscite mancanti

Tonisettequattro
25-05-2016, 18:12
Il 579 non ha le uscite pre ci vuole almeno il 779. Di entry level mi pare non ci siano con le uscite analogiche.sul nuovo ci vogliono almeno 700 euro.
In questo caso converrebbe buttarsi sull usato...

dado1979
25-05-2016, 19:15
Il 579 non ha le uscite pre ci vuole almeno il 779. Di entry level mi pare non ci siano con le uscite digitali..sul nuovo ci vogliono almeno 700 euro.
In questo caso converrebbe buttarsi sull usato...
Io avevo un Marantz di 10 anni fa che le aveva.

Ton90maz
03-06-2016, 04:29
SIPE e CIARE sono fallite, la CIARE non lo sapevo (ti avevo consigliato un kit CIARE, come non detto :rolleyes: quindi presumo che non troverai più nulla in giro a meno di ciofeche usate e forse rotte (sono un inguaribile ottimista, lo so).Ciare comunque ha ripreso la produzione e a spedire altoparlanti :D

ok grazie ma Chario e Ciare che relazione hanno?Nessuna, la ciare produce altoparlanti i diffusori chario ma sono aziende diverse.

HSH
03-06-2016, 13:02
Come qualità la ciare sono buone? Come alternativa ai tweeter sipe cosa potrei montate? Sono rettangolari 115 x 85 da 8 ohm

Inviato dal mio Zenfone 2

Goofy Goober
03-06-2016, 13:15
Secondo me è difettoso o tarato male, a meno che non guardi sempre film muti tipo "La corazzata Potëmkin" ma senza il sottofondo di pianoforte :D

Sembra un difetto comune ad alcuni modelli di subwoofer JBL, se parli del ES250PW che hai in firma qui trovi il service manual LINK (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=0ahUKEwiWyMe6jPPMAhULPxoKHXIrBCkQFggxMAI&url=http%3A%2F%2Fwww.luxusni-elektronika.cz%2Fproducts%2Fgetfile%2F7dc9495bdc9dcef5917bb3cf0aa86189042b702b&usg=AFQjCNE0ZDbL9MlKfV0sSIyXMT3khTnXTQ&sig2=u21HN9Cjlv13Tvs9fSJRuw&cad=rja) in pdf. Se vuoi disattivare lo stand-by vedi nello schema il modulo PWA/CDPWA, sulla suddetta scheda PWA scollega ll lato positivo del diodo D20 e metti a massa la R12 collegata alla base di Q1, credo eh... non garantisco nulla! ;) magari qualcun'altro con maggiore competenze in elettronica legge e ti sa consigliare meglio.. altrimenti puoi portarlo all'assistenza JBL perché il comportamento che descrivi non è affatto normale.

Per la cronaca, a distanza di pochi giorni il subwoofer si è fuso :fagiano:

Ha bruciato il fusibile, l'ho cambiato, e l'ha bruciato di nuovo appena collegato alla corrente. Provato altre 3 volte con altrettanti fusibili, tutti saltati appena provo ad accendere il sub...

L'ho reso oggi ad amazon (mi era arrivato ad agosto 2015, manco un anno di vita), dovrebbero rimborsarmi tutto l'importo del subwoofer (l'assistenza JBL/Kenwood dove sono stato non fornisce aiuto per i prodotti venduti da amazon.it, quindi non me lo riparavano in garanzia).

Quindi boh, o era difettoso e il problema relativo allo spegnimento si è manifestato adesso sotto forma di decesso di tutto il sub, oppure boh.

Adesso sono rimasto in 5.0 e ho messo le casse frontali in full-range, e devo dire che con i film i bassi sono molto più "possenti" che con il subwoofer, anzi, esagerati direi... Mi sono stupito molto di questa cosa. "trema" tutto in ugual misura se non di più.
L'unica differenza è che il sub suonava più "pulito" in taluni frangenti... Però non pensavo che levando il subwoofer avrei avuto dei bassi così potenti solo con le frontali in full range.

Infatti sono in dubbio se comprare subito un altro subwoofer con i soldi del rimborso (se e quando li avrò) oppure aspettare e vedere se mi accontento del risultato attuale con il 5.0

il menne
03-06-2016, 13:30
Ciare comunque ha ripreso la produzione e a spedire altoparlanti :D

Nessuna, la ciare produce altoparlanti i diffusori chario ma sono aziende diverse.

Occhio che queste "ciare" NON hanno nulla a che vedere con le vecchie ciare. Il marchio ( e solo quello a quanto so) è stato comperato dal fallimento da eighteen sound. Quindi le attuali ciare sono eighteen sound rimarcate....

dado1979
03-06-2016, 13:34
Per la cronaca, a distanza di pochi giorni il subwoofer si è fuso :fagiano:

Ha bruciato il fusibile, l'ho cambiato, e l'ha bruciato di nuovo appena collegato alla corrente. Provato altre 3 volte con altrettanti fusibili, tutti saltati appena provo ad accendere il sub...

L'ho reso oggi ad amazon (mi era arrivato ad agosto 2015, manco un anno di vita), dovrebbero rimborsarmi tutto l'importo del subwoofer (l'assistenza JBL/Kenwood dove sono stato non fornisce aiuto per i prodotti venduti da amazon.it, quindi non me lo riparavano in garanzia).

Quindi boh, o era difettoso e il problema relativo allo spegnimento si è manifestato adesso sotto forma di decesso di tutto il sub, oppure boh.

Adesso sono rimasto in 5.0 e ho messo le casse frontali in full-range, e devo dire che con i film i bassi sono molto più "possenti" che con il subwoofer, anzi, esagerati direi... Mi sono stupito molto di questa cosa. "trema" tutto in ugual misura se non di più.
L'unica differenza è che il sub suonava più "pulito" in taluni frangenti... Però non pensavo che levando il subwoofer avrei avuto dei bassi così potenti solo con le frontali in full range.

Infatti sono in dubbio se comprare subito un altro subwoofer con i soldi del rimborso (se e quando li avrò) oppure aspettare e vedere se mi accontento del risultato attuale con il 5.0
I frontali che diffusori sono?
L'ampli 5.1 che ampli è?

il menne
03-06-2016, 13:39
Per la cronaca, a distanza di pochi giorni il subwoofer si è fuso :fagiano:

Ha bruciato il fusibile, l'ho cambiato, e l'ha bruciato di nuovo appena collegato alla corrente. Provato altre 3 volte con altrettanti fusibili, tutti saltati appena provo ad accendere il sub...

L'ho reso oggi ad amazon (mi era arrivato ad agosto 2015, manco un anno di vita), dovrebbero rimborsarmi tutto l'importo del subwoofer (l'assistenza JBL/Kenwood dove sono stato non fornisce aiuto per i prodotti venduti da amazon.it, quindi non me lo riparavano in garanzia).

Quindi boh, o era difettoso e il problema relativo allo spegnimento si è manifestato adesso sotto forma di decesso di tutto il sub, oppure boh.

Adesso sono rimasto in 5.0 e ho messo le casse frontali in full-range, e devo dire che con i film i bassi sono molto più "possenti" che con il subwoofer, anzi, esagerati direi... Mi sono stupito molto di questa cosa. "trema" tutto in ugual misura se non di più.
L'unica differenza è che il sub suonava più "pulito" in taluni frangenti... Però non pensavo che levando il subwoofer avrei avuto dei bassi così potenti solo con le frontali in full range.

Infatti sono in dubbio se comprare subito un altro subwoofer con i soldi del rimborso (se e quando li avrò) oppure aspettare e vedere se mi accontento del risultato attuale con il 5.0

È abbastanza normale. Più basso sta il sub come taglio e MENO si sente a distanze piccole. Sono onde di 2-3 metri.... Si inizia a sentire a 2-3 metri. Casse con woofer medio piccoli si sentono di più, ma il suono è meno "rotondo" a mio avviso. Il sub si sente in pancia. ( e non sto scherzando ) più che negli orecchi.

E sono abituato piuttosto male perché in auto ho uno ZAPCO c2k pagato un visibilio che scende anche a 1ohm per pilotare un sub jl audio doppia bobina in bilanciato. Tarato basso se no sfonda le orecchie.

Io a casa mi trovo molto bene col wharfedale. Suona da Dio. Solo che a volumi bassi si sente poco. A volumi alti tremano i vetri. Ma si sente meglio a 3-4 m che a 1.

Purtroppo il sub è troppo potente e migliore rispetto al resto dei diffusori che ho e per l'ambiente piccolo che ho a disposizione. Piano piano upgradero.

Però se devi cambiare magari ascolta i wharfedale. Suonano davvero bene. :)

Ps: ah io ho il diamond 10gx. Che ora si trova anche a meno di quanto lo pagai io anno scorso e non è male.

dado1979
03-06-2016, 13:43
È abbastanza normale. Più basso sta il sub come taglio e MENO si sente a distanze piccole. Sono onde di 2-3 metri.... Si inizia a sentire a 2-3 metri.
:eek:
Quindi i 25 Hz si incominciano a sentire a 15 m???
La lunghezza d'onda (ovvero l'inverso della frequenza) non vuol dire quello. :O

il menne
03-06-2016, 13:47
:eek:
Quindi i 25 Hz si incominciano a sentire a 15 m???

Io ho i dubbi che un orecchio umano medio riesca a sentire tagli da 25hz.... È indubbiamente se sentì qualcosa non la senti da vicino.... Poi ovviamente c'è la questione riverberi, ma onde così lunghe passano e tornano ben poco. I vicini sentirebbero forse meglio di te un sub in ambiente piccolo tarato basso.... :asd:

dado1979
03-06-2016, 13:52
Io ho i dubbi che un orecchio umano medio riesca a sentire tagli da 25hz.... È indubbiamente se sentì qualcosa non la senti da vicino.... Poi ovviamente c'è la questione riverberi, ma onde così lunghe passano e tornano ben poco. I vicini sentirebbero forse meglio di te un sub in ambiente piccolo tarato basso.... :asd:
Intendo dire che la lunghezza d'onda non vuol dire che tu incominci a sentire il suono quando superi la lunghezza d'onda di una determinata frequenza.
I 50 Hz non li senti da 6,5 m.
Prova a piazzare l'orecchio a 10 cm da un subwoofer tarato sotto i 100 Hz e poi dimmi se non senti molto.
Aldilà del riflesso in controfase le cose non stanno come dici IMHO.

Goofy Goober
03-06-2016, 13:57
I frontali che diffusori sono?
L'ampli 5.1 che ampli è?

I frontali sono delle Jamo 628, queste qua

http://www.hifitest.de/images/testbilder/thumb_slider/jamo-s-628-lautsprecher-stereo-28067.jpg

Il sinto è un Marantz SR7009.
Le casse le ho collegate in Bi-Amp.

È abbastanza normale. Più basso sta il sub come taglio e MENO si sente a distanze piccole. Sono onde di 2-3 metri.... Si inizia a sentire a 2-3 metri. Casse con woofer medio piccoli si sentono di più, ma il suono è meno "rotondo" a mio avviso. Il sub si sente in pancia. ( e non sto scherzando ) più che negli orecchi.


Il sub era a circa 2,5 metri dal punto di ascolto (era a lato stanza, abbastanza distante dal divano).

Anche io purtroppo ho dovuto settarlo molto in basso, altrimenti tremava tutto esageratamente, anche il Marantz durante la calibrazione mi continuava a dire "volume subwoofer troppo alto" e di abbassarlo con il manettino.

Cmq certo, i "colpi" che tirava il sub erano su un altro livello rispetto alle casse, però a livello di vibrazioni e potenza non mi aspettavo arrivassero a tanto queste casse... Mi deludono un po' sui medi invece, infatti vorrei poi cambiarle con qualcosa che spinga di più sulle medie e meno sulle alte, avevo sentito che Klipsch picchiano bene sui medio-bassi, però al contempo dicono che il tweeter a tromba sia molto squillante (cosa che odio)... boh devo vedere.

Grazie per i consigli sul sub cmq, darò un occhio ai Whaferdale.

Per ora stavo valutando uno Jamo J110 per stare in famiglia, oppure un Teufel T4000 da mettere sotto il divano, quest'ultima opzione mi stuzzica assai. :sofico:

il menne
03-06-2016, 13:59
Io la prova l'ho fatta. Certo che senti. Ma senti più che altro il movimento dell'aria più che il suono basso. A due metri e mezzo dal mio wharfedale invece sento proprio il basso del sub. Vicino "sparisce" in buona parte.

dado1979
03-06-2016, 14:06
Io la prova l'ho fatta. Certo che senti. Ma senti più che altro il movimento dell'aria più che il suono basso. A due metri e mezzo dal mio wharfedale invece sento proprio il basso del sub. Vicino "sparisce" in buona parte.
Se vicino sparisce vuol dire che, nella posizione che lo hai messo tu (ovvero alla distanza dai muri), il suono diretto (in fase) e riflesso (in controfase) tendono ad annullarsi a determinate frequenze... la fisica del suono è matematica, mica esoterismo.
Dire però che la lunghezza d'onda è la distanza minima a cui si sente una determinata frequenza non è corretto, è sbagliato.

dado1979
03-06-2016, 14:16
I frontali sono delle Jamo 628, queste qua

http://www.hifitest.de/images/testbilder/thumb_slider/jamo-s-628-lautsprecher-stereo-28067.jpg

Il sinto è un Marantz SR7009.
Le casse le ho collegate in Bi-Amp.



Il sub era a circa 2,5 metri dal punto di ascolto (era a lato stanza, abbastanza distante dal divano).

Anche io purtroppo ho dovuto settarlo molto in basso, altrimenti tremava tutto esageratamente, anche il Marantz durante la calibrazione mi continuava a dire "volume subwoofer troppo alto" e di abbassarlo con il manettino.

Cmq certo, i "colpi" che tirava il sub erano su un altro livello rispetto alle casse, però a livello di vibrazioni e potenza non mi aspettavo arrivassero a tanto queste casse... Mi deludono un po' sui medi invece, infatti vorrei poi cambiarle con qualcosa che spinga di più sulle medie e meno sulle alte, avevo sentito che Klipsch picchiano bene sui medio-bassi, però al contempo dicono che il tweeter a tromba sia molto squillante (cosa che odio)... boh devo vedere.

Grazie per i consigli sul sub cmq, darò un occhio ai Whaferdale.

Per ora stavo valutando uno Jamo J110 per stare in famiglia, oppure un Teufel T4000 da mettere sotto il divano, quest'ultima opzione mi stuzzica assai. :sofico:
Il mio consiglio spassionato è quello di aggiungere i soldi del sub alla vendita delle Jamo e prendere un paio di torri da pavimento serie usate... otterresti il miglior risultato in assoluto.
Io capisco che con questa storia dell'HT tutti debbano avere un sub altrimenti conti come il due di picche a briscola... ma, il menne con quello che ha detto lo dimostra, avere un sub complica le cose non di poco per creare una curva di riferimento delle frequenze udibili il più piatta possibile (alta fedeltà). Un sub trasmette onde a bassa frequenza che per natura sono trasmissioni per via solida (ovvero si trasmettono maggiormente nelle strutture portanti mandando in risonanza i muri... e non per via aerea come le medie e le alte frequenze). Avere una torre da pavimento che trasmette tutte le frequenze dallo stesso punto (o quasi) semplifica la questione del posizionamento dei diffusori di moltissimo.
Detto questo per avere un suono fedele devi provare il setup con musica ben registrata e che conosci bene... i film sono solo rumore.

il menne
03-06-2016, 14:17
Non ho detto questo, e se si è capito così così non intendevo. Intendevo dire che in genere a breve distanza i sub si sentono meno che a distanze medio alte.

Il che ho verificato con diversi impianti anche non solo il mio. Di sicuro se è troppo vicino a una parete il riverbero annulla il suono a brevi distanze.

Il tutto senza entrare in discussioni di acustica il che non era mio intento.

dado1979
03-06-2016, 14:21
Non ho detto questo, e se si è capito così così non intendevo. Intendevo dire che in genere a breve distanza i sub si sentono meno che a distanze medio alte.

Il che ho verificato con diversi impianti anche non solo il mio. Di sicuro se è troppo vicino a una parete il riverbero annulla il suono a brevi distanze.

Il tutto senza entrare in discussioni di acustica il che non era mio intento.
Pardon, avevo capito male io.

Goofy Goober
03-06-2016, 15:00
Il mio consiglio spassionato è quello di aggiungere i soldi del sub alla vendita delle Jamo e prendere un paio di torri da pavimento serie usate... otterresti il miglior risultato in assoluto.
Io capisco che con questa storia dell'HT tutti debbano avere un sub altrimenti conti come il due di picche a briscola... ma, il menne con quello che ha detto lo dimostra, avere un sub complica le cose non di poco per creare una curva di riferimento delle frequenze udibili il più piatta possibile (alta fedeltà). Un sub trasmette onde a bassa frequenza che per natura sono trasmissioni per via solida (ovvero si trasmettono maggiormente nelle strutture portanti mandando in risonanza i muri... e non per via aerea come le medie e le alte frequenze). Avere una torre da pavimento che trasmette tutte le frequenze dallo stesso punto (o quasi) semplifica la questione del posizionamento dei diffusori di moltissimo.
Detto questo per avere un suono fedele devi provare il setup con musica ben registrata e che conosci bene... i film sono solo rumore.

per ora però le Jamo non le cambio, le ho da poco tempo e le ho pagate proprio poco per esser le casse che sono, valuterò con calma i prossimi anni con cosa cambiare le torri.

a livello di sub ho il problema che posso posizionarlo solo collegato in wireless, quindi cerco sempre modelli con questa funzionalità se possibile, oppure devo comprare un kit di tramissione dedicato che non costa poco... ma purtroppo o cambio mobilio (prima o poi lo farò) o adesso il punto dove posizionarlo mi impedisce di portare un filo per il collegamento.

a livello musicale credo di avere le orecchi un po' "sporche" da tanti anni di ascolto con delle casse 5.1 dove il subwoofer pompava parecchio le frequenze basse dato che i satelliti sono molto piccolini, quindi adesso qualunque cosa ascolto a livello di musica sulle Jamo mi sembra manchi di potenza sulle frequenze basse (tranne durante le colonne sonore dei film)... :fagiano:

dado1979
03-06-2016, 15:14
a livello di sub ho il problema che posso posizionarlo solo collegato in wireless, quindi cerco sempre modelli con questa funzionalità se possibile, oppure devo comprare un kit di tramissione dedicato che non costa poco... ma purtroppo o cambio mobilio (prima o poi lo farò) o adesso il punto dove posizionarlo mi impedisce di portare un filo per il collegamento.
Magari dove devi posizionarlo è attaccato al muro... magari in un angolo?

dado1979
03-06-2016, 15:20
Prova a leggere questo articolo:
http://www.tnt-audio.com/casse/wasp.html
Posizionare i diffusori principali nel miglior modo possibile è fondamentale per avere un risultato buono.

Goofy Goober
03-06-2016, 15:36
Magari dove devi posizionarlo è attaccato al muro... magari in un angolo?

No dal muro posso distanziarlo quanto voglio, mentre ascolto, non ho vincoli in tal senso, però è vicino ad un angolo (non dentro l'angolo), ed è anche vicino ad un armadio (con cui fa angolo diciamo).

Prova a leggere questo articolo:
http://www.tnt-audio.com/casse/wasp.html
Posizionare i diffusori principali nel miglior modo possibile è fondamentale per avere un risultato buono.

purtroppo il posizionamento dei diffusori per me era obbligato, non ho avuto modo di fare alcun tipo di prova. quando cambierò mobilio allora potrò vedere di cambiare il posizionamento dei diffusori.

molto stilizzato ecco un disegnino di come ho disposto la sala

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3896005/sala.png

Dietro al divano1 ci sono anche 2 finestre con tende che non ho indicato, ed un altro mobile basso che occupano quella parete.
ho anche due altoparlanti frontali alti posizionati sul mobile tv, li non li ho messi perchè intanto non danno fastidio al posizionamento del resto.

le casse frontali non posso metterle altrove perchè c'è il mobile di mezzo e le porte ai lati, lo spazio che occupano adesso le casse è esattamente quello che ho tra la fine del mobile e l'inizio della porta.
il sub, essendo wireless, avevo provato a metterlo anche al di là del mobile che c'è sulla parete destra della stanza, ma non rendeva molto bene.

Rodin
03-06-2016, 17:04
Ragazzi qual è il miglior sintoamplificatore 5.1 sui 500€? Stavo guardando alcuni modelli Yamaha (tipo l'RX-V581 che è 7.2 ma il prezzo va bene, in alternativa il V481 5.1 a 100€ in meno) e il Pioneer VSX-831. Inizialmente ero indirizzato verso una soundbar (Yamaha YSP-2500) ma mio fratello ha iniziato a prendermi per il culo dicendomi che con i 900€ che costa ci faccio un impianto che gli mangia in testa senza fare tanti complimenti :asd:

Ton90maz
03-06-2016, 20:08
Come qualità la ciare sono buone? Come alternativa ai tweeter sipe cosa potrei montate? Sono rettangolari 115 x 85 da 8 ohm

Inviato dal mio Zenfone 2Non è questione di essere buone o meno ma di trovare un componente simile, ad esempio se sostituissi i vecchi tweeter con altri migliori PEGGIORERESTI il risultato, purtroppo non ti so aiutare su cosa si possa mettere in alternativa.

Adesso sono rimasto in 5.0 e ho messo le casse frontali in full-range, e devo dire che con i film i bassi sono molto più "possenti" che con il subwoofer, anzi, esagerati direi... Mi sono stupito molto di questa cosa. "trema" tutto in ugual misura se non di più.
L'unica differenza è che il sub suonava più "pulito" in taluni frangenti... Però non pensavo che levando il subwoofer avrei avuto dei bassi così potenti solo con le frontali in full range.

Infatti sono in dubbio se comprare subito un altro subwoofer con i soldi del rimborso (se e quando li avrò) oppure aspettare e vedere se mi accontento del risultato attuale con il 5.0Come Woofer delle frontali hai due 25 in basse reflex e come SUBwoofer avevi un 32 in sospensione pneumatica, cioè potresti avere più spinta sui diffusori frontali che sul subwoofer.

Comunque in generale quanto pompi non vuol dire niente, potevi benissimo avere il subwoofer regolato a livelli bassissimi e i frontali con un gain assurdo nelle stesse frequenze, quello che conta è la massima pressione sonora erogabile dall'impianto, e ti assicuro che con le tracce dei film si supera senza troppi problemi.

Tieni anche presente che il canale lfe richiede un +10 dB di headroom, quindi è concettualmente errato avere il sub performante tanto quanto o meno dei frontali, così come mandare una traccia del genere sulle tue casse, che non sono pensate per riprodurla.


Ripropongo le solite tracce per testare il sistema


http://www.demo-world.eu/download-2d-trailers/?file=thx_amazing_life-DWEU.mkv&pic=thx_amazing_life.jpg
http://www.demo-world.eu/download-2d-trailers/?file=dolby_amaze-DWEU.mkv&pic=dolby_amaze.jpg

Inutile dire che ti possono letteralmente sfasciare i woofer ad alto volume.



Occhio che queste "ciare" NON hanno nulla a che vedere con le vecchie ciare. Il marchio ( e solo quello a quanto so) è stato comperato dal fallimento da eighteen sound. Quindi le attuali ciare sono eighteen sound rimarcate....No, a dire il vero hanno ripreso a spedire proprio i vecchi altoparlanti ciare prima dell'acquisizione, come si evolveranno dopo le cose non lo so.

Rodin
03-06-2016, 23:42
Mi sa che prendo il 5.1 Onkyo SKS-HT588, lo associo all'RX-V581 e me ne vado allo stesso prezzo della soundbar Yamaha (sui 900€, anche meno se aspetto offerte). Le review sono ottime, è bellissimo esteticamente e per quello che serve a me (giochi, netflix, qualche blu-ray) forse è pure troppo. Accetto suggerimenti per qualcosa in questa fascia di prezzo se c'è di meglio.

HSH
04-06-2016, 00:01
altra domandina, ho trovato un offerta per delle wharfedale surround WH-2
volevo metterle al posto delle diamond 10.1 attuali che mi sembrano un po sprecate come posteriori per l' HT, cosa ne pensate?

Goofy Goober
06-06-2016, 08:06
Come Woofer delle frontali hai due 25 in basse reflex e come SUBwoofer avevi un 32 in sospensione pneumatica, cioè potresti avere più spinta sui diffusori frontali che sul subwoofer.

non me ne intendo, ma il woofer aveva il foro per l'aria per il bass reflex in basso (infatti nelle specifiche mi pare dica che è bass reflex), non era un cassa chiusa.
chi mi aveva consigliato le Jamo per non spendere troppo cmq aveva detto che senza subwoofer il sistema non rendeva molto.

Comunque in generale quanto pompi non vuol dire niente, potevi benissimo avere il subwoofer regolato a livelli bassissimi e i frontali con un gain assurdo nelle stesse frequenze, quello che conta è la massima pressione sonora erogabile dall'impianto, e ti assicuro che con le tracce dei film si supera senza troppi problemi.

a livello di regolazioni ho tenuto quelle dell'Audyssey XT32, non ho cambiato nulla...
la mancanza del sub adesso la sento senza dubbio, però molto meno di quanto mi immaginassi una volta che i frontali li ho messi su "Large".

Tieni anche presente che il canale lfe richiede un +10 dB di headroom, quindi è concettualmente errato avere il sub performante tanto quanto o meno dei frontali, così come mandare una traccia del genere sulle tue casse, che non sono pensate per riprodurla.

questo non ho capito cosa vuol dire.

avevo comprato il JBL proprio perchè mi avevano detto di prendere un cono almeno un poco più grande di quello dei woofer delle frontali (nel mio caso 25cm), o perlomeno di uguale dimensione.

headroom +10db per l'LFE vuol dire che il volume del canale deve esser più alto di 10db rispetto agli altri? :stordita:
mi disintegra la casa...



http://www.demo-world.eu/download-2d-trailers/?file=thx_amazing_life-DWEU.mkv&pic=thx_amazing_life.jpg
http://www.demo-world.eu/download-2d-trailers/?file=dolby_amaze-DWEU.mkv&pic=dolby_amaze.jpg

Inutile dire che ti possono letteralmente sfasciare i woofer ad alto volume.


queste aspetto a provarle quando avrò preso il sub sostitutivo?

Ton90maz
07-06-2016, 21:16
non me ne intendo, ma il woofer aveva il foro per l'aria per il bass reflex in basso (infatti nelle specifiche mi pare dica che è bass reflex), non era un cassa chiusa.Pardon, avevo letto delle info errate.



questo non ho capito cosa vuol dire.

avevo comprato il JBL proprio perchè mi avevano detto di prendere un cono almeno un poco più grande di quello dei woofer delle frontali (nel mio caso 25cm), o perlomeno di uguale dimensione.Cercherò di spiegare in breve, nel regno governato dalla fisica il subwoofer (o la somma se sono più di uno) per riprodurre le tracce del canale LFE deve essere molto più grande (aggiungo un'altra cosa dopo, c'è un altro aspetto), non un po' più, se vuoi lo puoi verificare con qualche formuletta, ma richiederebbe un post a parte, che poi sia casino, esagerato, bisogni lamentarsi come vecchi senza denti, tamarro, non è musica e mille altre storie non entro nel merito, le specifiche sono quelle e mettendo di meno non si rendono meno tamarre le colonne sonore, il film rimane lo stesso.

Bisogna comunque fare delle precisazioni, l'spl max dipende ovviamente dal posizionamento, dalla distanza, dall'acustica, dal tipo di caricamento (es. sospensione pneumatica, reflex...), dai mm di escursione del cono e non solo dalle dimensioni, ma anche da aspetti limitanti quali le turbolenze dei tubi di accordo (quelli piccoli sono IL MALE, provato sulla mia pelle, sbuffavano casino pure con le colonne sonore dei jrpg).

I woofer impiegati nei diffusori frontali spesso sono di bassa qualità e pilotati con ampli con potenze limitate, in netto contrasto con le performance dei subwoofer con coni in genere migliori, con più escursione e molti più watt dall'ampli dedicato, d'altro canto il sub deve riprodurre frequenze molto più basse, spesso i woofer non sono adatti neanche a raggiungere i 40 Hz, nel dimensionamento dei sub rispetto ai woofer bisognerebbe tenere conto di parecchi fattori... non dichiarati, è questo il problema.



headroom +10db per l'LFE vuol dire che il volume del canale deve esser più alto di 10db rispetto agli altri? :stordita:
mi disintegra la casa...Non devi alzare tu il volume di 10 dB :asd:
Lo fa in automatico il processore con i segnali .1 il che spiega anche l'enorme differenza di bassi proveniente dalle tracce dei film dal blu-ray rispetto ai semplici segnali stereo musicali o dei servizi di serie Z come Sky on demand.





queste aspetto a provarle quando avrò preso il sub sostitutivo?Mica ti saltano le tubazioni, procedi a step leggeri da -tot dB e aumenti di 3 o 6 dB, ogni aumento di 6 dB corrisponde a un raddoppio dell'escursione dei woofer, finché non li vedi muoversi sei molto fuori pericolo.

Angeland
09-06-2016, 21:12
edit, risolto :D

Frank Sinatra
10-06-2016, 16:01
Buenos dias a todos,
Tra qualche mese cambieró casa, ed avrei bisogno di un consiglio per montarmi un salone multifunzionale HT, 5.1 in salone (con la possibilitá di montare il 7.2 in futuro).

In più ma non è fondamentale, vorrei fare una Zona 2 in bagno con altre due casse, e (se non sballiamo con il budget) una Zona 3 in cucina, con altre due casse da collegare sempre alla fonte (sintoamplificatore). Le misure del salone ancora non le ho, peró sará un salone normale, né troppo grande né troppo piccolo. L'idea é:

INPUTS:
Playstation 4
MAG (Ricevitore IPTV)
IMAC 27
Lettore CD/Radio
EVENTUALE PORTATILE
EVENTUALE ALTRO IMPUT HDMI

OUTPUTS:
TV SAMSUNG 32 POLLICI
PROIETTORE


Le cose che dovrei comprare sono:
RICEVITORE A/V
PROIETTORE
CASSE


Il budget é tra i 1.500/2.000€.
Mi sono fatto un giro su vari forum (anche spagnoli, dato che vivo a Madrid), peró nessuna soluzione puó essere a misura.
La soluzione che vorrei é di avere una gestione unica di tutte le apparecchiature A/V in questione, con il minor cablaggio possibile, ed una qualitá decente.

Grazie mille in anticipo

Saludos

sacd
10-06-2016, 17:45
Discussione spostata dentro quella ufficiale

Ton90maz
14-06-2016, 10:06
Buenos dias a todos,
Tra qualche mese cambieró casa, ed avrei bisogno di un consiglio per montarmi un salone multifunzionale HT, 5.1 in salone (con la possibilitá di montare il 7.2 in futuro).

In più ma non è fondamentale, vorrei fare una Zona 2 in bagno con altre due casse, e (se non sballiamo con il budget) una Zona 3 in cucina, con altre due casse da collegare sempre alla fonte (sintoamplificatore)

Le cose che dovrei comprare sono:
RICEVITORE A/V
PROIETTORE
CASSE


Il budget é tra i 1.500/2.000€.Non so cosa riesci a tirare fuori con quel budget, si parla di acquistare un sintoampli con zona 3, 10 casse e un proiettore (e un telo quindi?), troppo poco.

Harry l'accetta
18-06-2016, 10:20
Ho bisogno di alcuni consigli, mi intrometto nella discussione,vorrei comprare un sintoamplificatore (yamaha yht-4930)a cui collegherei il pc e anche il tv, ho alcuni dubbi.
la mia intenzione era di collegare il tv(sony43w808) al sintoampli tramite hdmi magari qualla arc(dovrebbe essere più comodo con arc la regolazione) ma non vedo nessun hdmi out dal tv solo in, dunque posso collegarlo solo con un cavo ottico?sbaglio qualcosa?
L'uso è per musica film , come lettore uso sempre il pc
Secondo voi è possibile da una scheda video del pc (radeon hd 7900) che ha due uscite hdmi con una mandare come faccio ora il video sul tv e l'audio collegarlo con la seconda uscita hdmi da computer al sintoamplificatore?
il sinto che voglio prendere ha solo un ingresso ottico...per cui dal pc al sinto con cavo ottico non poteri perchè già occupato dal tv. Inoltre se ascolto musica dal pc (come lettore ho solo il pc) e non ho alternative per collegarlo al sintoamplificatore.Se per esempio ascolto musica (per ore) non vorrei accendere il tv per niente.
Altra cosa importante, se accendo il sinto devo continuamente passare da sorgente a sorgente via tasti sul sinto o riproduce automaticamente tutto quello che ci è collegato(pc e tv)?
Sono orientato su questo sinto ma se qualcuno mi consiglia impianto migliore e collegamenti migliori (budget 500 euro)
grazie a tutti

ThereThere
18-06-2016, 14:15
Ragazzi, sono in procinto di acquistare un nuovo sintoamplificatore cui collegare la Chromecast, principalmente per streaming Netflix così da poter sfruttare la codifica Dolby Digital Plus, ove presente; avendo già delle casse 5.1 mi orienterei su tale scelta, budget sui 300 € ed uso principale ascolto musica e poi audio multicanale (a tal proposito leggevo da qualche parte che in funzionamento stereo rendano meglio i Denon o i Marantz rispetto ai vari Onkyo o Yamaha, si accettano consigli e/o smentite)

P.S.
Le casse di cui dispongo sono queste http://www.manualslib.com/manual/692636/Sony-Sa-Ve225.html

Grazie

Harry l'accetta
18-06-2016, 17:40
Secondo voi è possibile da una scheda video del pc (radeon hd 7900) che ha due uscite hdmi con una mandare come faccio ora il video sul tv e l'audio collegarlo con la seconda uscita hdmi da computer al sintoamplificatore?
il sinto che voglio prendere ha solo un ingresso ottico...per cui dal pc al sinto con cavo ottico non poteri perchè già occupato dal tv.

Non capisco il senso di quello che vuoi fare.

grazie per le risposte , molto utili. ora ho capito bene come fare.
Non ho scritto che il pc ha già un piccolo schermo che uso , non riesco a girare in internet con il 43 pollici:D per cui provo a spiegarmi meglio, la musica la apro da media player sul pc e il player lo vedo sullo schermo piccolo, lo schermo tv lo uso solo quando gioco o guardo un film, passo dallo schermo piccolo a quello della tv . Il mio problema è che di solito mentre uso il computer ascolto la musica vorrei non dover accendere il tv, oppure quando guardo la tv normalmente vorrei non per forza accendere il pc.
comunque le tue dritte mi hanno fatto capire che mi si libera la presa ottica in ingresso del sinto e male che vada collego il pc al sinto con presa ottica, credo che unico inconveniente sarebbe che forse non vanno formati audio HD Dolby True Hd e DTS Master Audio, per questo motivo vorrei avere i due canali video e audio in uscita dal pc su due cavi hdmi separati(uno che va da pc a tv per il video e l'altro per l'audio che va da pc a sinto).
cosa ne pensate?
grazie

ThereThere
18-06-2016, 19:44
Quelle casse non vanno bene con un sintoamplificatore perché sono "già" amplificate, devi comprare delle casse nuove.
Che intendi già amplificate? Sono anni che sono collegate ad un ampli jvc rx 5032 (mi pare) e hanno sempre funzionato benissimo (spero)....

Mi sapresti indicare delle casse buone?

Grazie

Tonisettequattro
18-06-2016, 22:49
L unica cassa attiva cioè amplificata mi sembra sia il sub che la potresti collegare alla uscita pre sub dell eventuale sintoamplificatore le altre dovrebbero essere passive ..mi sembra però che sia un po' sprecato un ampli tipo il denon avr x520 che rientrerebbe nel tuo budget con quei diffusori..come casse potresti valutare le indiana line tesi o nota se non vuoi spendere molto...

polez75
18-06-2016, 22:52
Consiglio soundbar per filodiffusione appartamento

Buonasera ragazzi,
ho appena preso una playbar della SONOS come soundbar e vorrei collegarmi alla filodiffusione di casa, ho però un probma:*
La soundbar non ha uscite out ma solo una entrata ottica, come posso fare per far suonare la soundbar e tutto l impianto di casa magari con una penna usb collegata per la musica?
Conviene prenderne una con uscita rca?

ThereThere
19-06-2016, 16:09
L unica cassa attiva cioè amplificata mi sembra sia il sub che la potresti collegare alla uscita pre sub dell eventuale sintoamplificatore le altre dovrebbero essere passive ..mi sembra però che sia un po' sprecato un ampli tipo il denon avr x520 che rientrerebbe nel tuo budget con quei diffusori..come casse potresti valutare le indiana line tesi o nota se non vuoi spendere molto...

Infatti il mio scopo sarebbe di sostituire gradualmente anche quelle, mi hanno consigliato le Indiana Line che suonano bene e non costano un occhio della testa, nel mercato dell'usato ho trovato le musa 205 ed un "bundle" hc 206 con hc 304 (centrale) ma non ho le nozioni per scegliere...

Mi sono sbagliato, dalle immagini sembrava un kit di quelli per computer.

No, era un kit di casse passive prese ad un comune negozio di elettronica di consumo.

Tonisettequattro
20-06-2016, 18:34
[QUOTE=ThereThere;43788357]Infatti il mio scopo sarebbe di sostituire gradualmente anche quelle, mi hanno consigliato le Indiana Line che suonano bene e non costano un occhio della testa, nel mercato dell'usato ho trovato le musa 205 ed un "bundle" hc 206 con hc 304 (centrale) ma non ho le nozioni per scegliere...


La cosa migliore sarebbe che tu le sentissi prima e poi decidere quale suono ti piace...specialmente se l uso è principalmente musica non si può prenderle al "buio".

kiwivda
20-06-2016, 21:49
[QUOTE=ThereThere;43788357]Infatti il mio scopo sarebbe di sostituire gradualmente anche quelle, mi hanno consigliato le Indiana Line che suonano bene e non costano un occhio della testa, nel mercato dell'usato ho trovato le musa 205 ed un "bundle" hc 206 con hc 304 (centrale) ma non ho le nozioni per scegliere...


La cosa migliore sarebbe che tu le sentissi prima e poi decidere quale suono ti piace...specialmente se l uso è principalmente musica non si può prenderle al "buio".

Io ho le HC505 3 vie da pavimento + sub SVS PB1000, se passi in zona ti faccio sentire volentieri, basta un pm. ;)

ThereThere
21-06-2016, 15:08
La cosa migliore sarebbe che tu le sentissi prima e poi decidere quale suono ti piace...specialmente se l uso è principalmente musica non si può prenderle al "buio".

Alla fine ho trovato in zona delle Indiana Line Musa 205 ed ho ceduto, le ho prese per provarle e devo dire che sono estremamente soddisfatto, soprattutto in virtù del fatto che il ragazzo che me le ha vendute mi ha dato un cavo per collegarle che fa decisamente la differenza con il vecchio cablaggio (e direi, con quello che costa, si trova a non meno di 5 €/m :muro: )

Io ho le HC505 3 vie da pavimento + sub SVS PB1000, se passi in zona ti faccio sentire volentieri, basta un pm. ;)

Ehm, ti ringrazio ma magari passo alla prossima settimana bianca! :D

HSH
21-06-2016, 15:54
ciao ragazzi ho trovato un paio di Pioneer s-x430 usate, come vi sembrano? dovrei sostituire delle vecchie Seleco SMD 220 a cui sono partiti i tweeter che a quanto pare sono introvabili

Rodin
25-06-2016, 21:39
Leggevo che connettere una console ad un sintoamplificatore può aumentare l'input lag, vale lo stesso per le soundbar? L'input lag del mio EG910V non è bassissimo, ma è abbastanza buono per cui non noto lag di nessun tipo e non vorrei che comprando un sistema (che sia un kit o uno da "assemblare") o una barra (tipo la YSP-2500) vado a migliorare l'audio della TV a scapito di rendere l'input lag visibile.

Marke
26-06-2016, 12:20
Una domanda ai più esperti. È possibile che si rompano delle casse passive e non l'amplificatore o è più probabile che sia viceversa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tonisettequattro
26-06-2016, 12:46
Non ho capito cosa intendi. dipende dai casi. comunque se hai un amplificatore molto piu potente dei watt nominali dei diffusori e alzi troppo il volume quest'ultimi si possono danneggiare. Diversamente se hai diffusori che scendono troppo di impedenza l amplificatore potrebbe andare sotto sforzo e danneggiarsi. di solito pero va in protezione se l ampli ne è provvisto..

Rodin
26-06-2016, 14:29
Può succedere se colleghi l'audio della console in S/PDIF tramite cavo digitale ottico o coassiale, tramite HDMI direttamente al sitoampli l'input lag audio è trascurabile.
Ok, grazie. Comunque sì intendo connettere tutto, console comprese, agli HDMI dell'amplificatore o della soundbar, e poi connettere ampli o soundbar via HDMI all'uscita ARC del TV.

Ton90maz
28-06-2016, 14:30
Una domanda ai più esperti. È possibile che si rompano delle casse passive e non l'amplificatore o è più probabile che sia viceversa?Oltre al sovrapilotaggio esiste anche la rottura meccanica per colpa di tracce subsoniche, molto frequenti in home theater.

HSH
28-06-2016, 14:42
Più probabile le casse o meglio parti di esse come per esempio i tweeter, è successo su quelle vecchie di mio papà e su quelle di un vicino dovuto a problemi sulla circuitry Dell amplificatore

Inviato dal mio Zenfone 2

Goofy Goober
28-06-2016, 15:00
Avrei bisogno di un parere riguardo a questo subwoofer:

http://www.teufelaudio.com/components/subwoofer-t-4000-p15313.html

L'ho puntato perchè ho pochi posti dove posizionarlo, anzi, in pratica uno soltato, e l'alternativa è appunto metterlo sotto uno dei due divani, quindi quel sub diventa l'unica scelta.

Che ne pensate? Può rendere bene?
Oppure è un tipo di costruzione/cassa inadatto a performare come subwoofer?

Grazie anticipatamente

dado1979
28-06-2016, 15:07
Avrei bisogno di un parere riguardo a questo subwoofer:

http://www.teufelaudio.com/components/subwoofer-t-4000-p15313.html

L'ho puntato perchè ho pochi posti dove posizionarlo, anzi, in pratica uno soltato, e l'alternativa è appunto metterlo sotto uno dei due divani, quindi quel sub diventa l'unica scelta.

Che ne pensate? Può rendere bene?
Oppure è un tipo di costruzione/cassa inadatto a performare come subwoofer?

Grazie anticipatamente
L'acustica dice che per riprodurre le frequenze più basse ci vuole una cassa grande... se non hai altra alternativa ma non so se sarai soddisfatto del risultato poi.

il menne
28-06-2016, 16:00
Avrei bisogno di un parere riguardo a questo subwoofer:

http://www.teufelaudio.com/components/subwoofer-t-4000-p15313.html

L'ho puntato perchè ho pochi posti dove posizionarlo, anzi, in pratica uno soltato, e l'alternativa è appunto metterlo sotto uno dei due divani, quindi quel sub diventa l'unica scelta.

Che ne pensate? Può rendere bene?
Oppure è un tipo di costruzione/cassa inadatto a performare come subwoofer?

Grazie anticipatamente

Mah, difficile dire, non ho mai ascoltato nulla del genere, ma per come sapevo io per bassi a bassa frequenza e corposi ci vogliono sub pesanti e da 25-30mm in su. Quello è un woofer di fatto, 13mm per me son pochi per riprodurre frequenza (dichiarate) da 35 fino a 80hz.... inoltre i 150w rms sono pochini mi sa, un sub valido per lavorare a regime dovrebbe avere potenze rms almeno di 200/250w rms per girare a 100/130 tranquillo. Qui mi sa che se arriva a 150 max non lo tiri più di 65/70rms per uso non sforzato.

Poi non so, va visto anche le tue esigenze per potenza e l'ambiente, e comunque andrebbe sentito, è comunque difficile valutare solo dai dati tecnici.

Goofy Goober
28-06-2016, 16:02
L'acustica dice che per riprodurre le frequenze più basse ci vuole una cassa grande... se non hai altra alternativa ma non so se sarai soddisfatto del risultato poi.

Già :(
A livello di volume della cassa quel Teufel è sui 34.000cm3
L'alternativamente avevo visto un sub tipo Jamo J110, siamo sui 58.000cm3 :fagiano:

Sono combattuto sul da farsi, perchè il subwoofer che avevo prima della JBL, a cassa "normale", dove era posizionato non rendeva un granchè bene, seppur con i film si faceva sentire fin troppo, ma dava troppo l'idea che i bassi provenissero sempre da destra (dato che appunto era posizionato lateralmente a destra).
Non potendo mettere da nessun'altra parte un sub classico, con quello piatto potrei cambiare posizione mettendolo sul retro della stanza.

Non saprei...

dado1979
28-06-2016, 16:12
Già :(
A livello di volume della cassa quel Teufel è sui 34.000cm3
L'alternativamente avevo visto un sub tipo Jamo J110, siamo sui 58.000cm3 :fagiano:

Sono combattuto sul da farsi, perchè il subwoofer che avevo prima della JBL, a cassa "normale", dove era posizionato non rendeva un granchè bene, seppur con i film si faceva sentire fin troppo, ma dava troppo l'idea che i bassi provenissero sempre da destra (dato che appunto era posizionato lateralmente a destra).
Non potendo mettere da nessun'altra parte un sub classico, con quello piatto potrei cambiare posizione mettendolo sul retro della stanza.

Non saprei...
E' complicato dirlo in un forum una cosa del genere... bisognerebbe ascoltare i sub, ascoltare in casa tua... come minimo.
Così si rischia di dire boiate.

Tonisettequattro
28-06-2016, 17:33
Già :(
A livello di volume della cassa quel Teufel è sui 34.000cm3
L'alternativamente avevo visto un sub tipo Jamo J110, siamo sui 58.000cm3 :fagiano:

Sono combattuto sul da farsi, perchè il subwoofer che avevo prima della JBL, a cassa "normale", dove era posizionato non rendeva un granchè bene, seppur con i film si faceva sentire fin troppo, ma dava troppo l'idea che i bassi provenissero sempre da destra (dato che appunto era posizionato lateralmente a destra).
Non potendo mettere da nessun'altra parte un sub classico, con quello piatto potrei cambiare posizione mettendolo sul retro della stanza.

Non saprei...

Che sintoamplificatore hai? non ha la calibrazione automatica tipo audyssey?
con quella si possono ottenere dei miglioramenti acustici.poi eventualmente si può aggiustare manulmente i parametri,livello e taglio della frequenza.A volte si risolve con i settaggi se la posizione non è delle migliori.

kiwivda
29-06-2016, 00:02
A quel prezzo un SVS no?

Goofy Goober
05-07-2016, 15:36
E' complicato dirlo in un forum una cosa del genere... bisognerebbe ascoltare i sub, ascoltare in casa tua... come minimo.
Così si rischia di dire boiate.

eh già, non so come fare.
o compro a scatola chiusa o dovrei trovare qualcuno che viene con i sub da provare (impossibile :asd: ).

mi sa che dovrò andare per la prima strada e sperare che non mi vada male :stordita:

Che sintoamplificatore hai? non ha la calibrazione automatica tipo audyssey?
con quella si possono ottenere dei miglioramenti acustici.poi eventualmente si può aggiustare manulmente i parametri,livello e taglio della frequenza.A volte si risolve con i settaggi se la posizione non è delle migliori.

ho un Marantz SR7009 (audyssey XT32)
la calibrazione l'ho fatta più volte, ma i risultati sulle basse frequenze non mi hanno mai particolarmente soddisfatto (bassi soverchianti e inutilmente esagerati nei film con colonne sonore 5.1, quasi assenti con musica stereo e altri contenuti stereo).

tra l'altro non so se è colpa delle dimensioni della stanza o del mobilio, ma muovendomi in giro mentre ascolto musica ci sono 3 o 4 punti dove i bassi si sentono moooolto meglio di quando sto sul divano...

A quel prezzo un SVS no?

già valutati, dovrei cmq comprare il kit wireless (teufel) e il costo lievita parecchio.
avevo guardato anche i Velodyne ma costano troppo.

Tonisettequattro
05-07-2016, 17:27
eh già, non so come fare.
o compro a scatola chiusa o dovrei trovare qualcuno che viene con i sub da provare (impossibile :asd: ).

mi sa che dovrò andare per la prima strada e sperare che non mi vada male :stordita:



ho un Marantz SR7009 (audyssey XT32)
la calibrazione l'ho fatta più volte, ma i risultati sulle basse frequenze non mi hanno mai particolarmente soddisfatto (bassi soverchianti e inutilmente esagerati nei film con colonne sonore 5.1, quasi assenti con musica stereo e altri contenuti stereo).
oo.

Strano, l audyssey xt32 è uno dei migliori sistemi di calibrazione...se il sub ha l interrutore per il cambio di fase (0-180) magari cambia qualcosa...se usi il pc collegato al sinto con un programma tipo "rew" puoi controllare la curva del sub tramite segnale acustico.lo puoi spostAre nelle varie zone per vedere se cambia qualcosa. Puoi usare il microfono dell audyssey. La curva db/frequenza deve essere il piu lineare possibile.

Ton90maz
08-07-2016, 02:59
ho un Marantz SR7009 (audyssey XT32)
la calibrazione l'ho fatta più volte, ma i risultati sulle basse frequenze non mi hanno mai particolarmente soddisfatto (bassi soverchianti e inutilmente esagerati nei film con colonne sonore 5.1, quasi assenti con musica stereo e altri contenuti stereo).

tra l'altro non so se è colpa delle dimensioni della stanza o del mobilio, ma muovendomi in giro mentre ascolto musica ci sono 3 o 4 punti dove i bassi si sentono moooolto meglio di quando sto sul divano...Non c'è calibrazione o sub che tenga al "problema" in grassetto, è perfettamente naturale poiché:

1) Il canale LFE viene boostato di +10 dB rispetto a tutti gli altri canali
2) i film sono stracolmi di frequenze ultra basse e di basse in generale registrate a livelli prossimi allo 0 dB digitale (che ribadisco, sono +10 dB), la musica in genere no
3) se hai tagliato le casse frontali a frequenze molto basse invierai un contenuto minimo al Subwoofer, essendo meno presenti certe frequenze nei programmi musicali, invece presentissime nei film
4) i film hanno tantissima dinamica, con valori delle esplosioni che idealmente possono superare il parlato di oltre 40 dB, ma questi effetti in sé ne hanno pochissima, quindi come dicevo nel punto 2 ti ritrovi all'improvviso con questi 35-40 dB continui più alti del parlato


Potrai trovare il sub meglio smorzato con meno code che suona meglio nel tuo ambiente, potrai trovare una posizione migliore ma avrai sempre la musica con bassi inesistenti e i film che fanno tremare la casa, se il sintoampli è abbastanza moderno dovrebbe avere tutte quelle varie funzioni di loudness evoluto, tipo audyssey Dynamic volume e simili per compensare in parte il problema.

carlo.bat
13-07-2016, 19:27
Ciao a tutti, vorrei mandare in pensione il mio technics SU-7600 che pilota due indiana line DJ-206.
Che amplificatore mi consigliate con un budget fino a 400 euro?

Ascolto solitamente brani in MP3 o da spotify comunque a volte utilizzo CD o file FLAC.
il segnale audio arriva da PC dove è collegato il DSC USB Fiio OLYMPUS 2-E10K, dal DAC passa attraverso il mixer behringer vmx 200 e poi all'amplificatore.

All'amplificatore è collegato anche il SUB attivo indiana line dj 808 tramite RCA ( il mixer è utilizzato come pre per pilotare meglio ampli e sub)

Grazie
Carlo

carlo.bat
14-07-2016, 20:26
Per 400 euro prenderei lo Yamaha A-S501 (http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-components/amps/a-s501/?mode=model), a mio parere ottimo sotto molti punti di vista, buona potenza (85W RMS) e fedeltà, dispone di entrata digitale coassiale e ottica, uscita dedicata a livello di linea per il subwoofer.. molto utile nel tuo caso visto che devi pilotare il sub attivo Indiana Line.

Se vuoi spendere meno c'è lo A-S301, io ho il modello vecchio A-S300 con cui mi trovo benissimo, sono uguali... a parte l'ìngresso digitale e l'uscita 5V USB del 301, entrambe hanno l'uscita per il subwoofer e la possibilità di disattivare il controllo toni e il loudness (io p.e. lo uso sempre in pure direct).

Ho cercato in internet, cosa mi dite del Onkyo A-9050 e del denon pma-720ae?

Pelvix
15-07-2016, 08:11
Dovrei far riparare un finale della Audio Analogue: visto che la ditta non esiste più, sapete a chi mi potrei rivolgere (credo si tratti dell'alimentatore)?:help:

sacd
15-07-2016, 08:47
Perche` dici che non esiste piu ` ?

Pelvix
15-07-2016, 09:03
Perche` dici che non esiste piu ` ?

boch, così mi ha detto un riparatore, però in effetti il sito della ditta sembra attivo: ho provato ora a mandare una mail, vediamo se rispondono

carlo.bat
17-07-2016, 11:04
Utilizzando l'uscita "subwoofer out" di un amplificatore integrato il volume dell'ampli comanda anche il gain verso il sub o si comporta come una pre-out?

sacd
17-07-2016, 11:26
Utilizzando l'uscita "subwoofer out" di un amplificatore integrato il volume dell'ampli comanda anche il gain verso il sub o si comporta come una pre-out?

Pre out, filtrata A volte

carlo.bat
17-07-2016, 12:31
Pre out, filtrata A volte
Tra il denon pma-720ae (solo pre-out), yamaha a-s301 e yamaha a-s501 (entrambi con sub out) per le mie indiana line cosa mi conviene scegliere?

sacd
17-07-2016, 18:54
Mi sono sfuggite le tue casse, comunque in stereofonia a questi prezzi il sub lo lascerei perdere...
Se sei disposto a spendere i soldi per il secondo yamaha io andrei su un integrato usato di un livello superiore, non mi preoccuperei perchè non sono costruiti per guastarsi a garanzia scaduta..

carlo.bat
17-07-2016, 22:24
Mi sono sfuggite le tue casse, comunque in stereofonia a questi prezzi il sub lo lascerei perdere...
Se sei disposto a spendere i soldi per il secondo yamaha io andrei su un integrato usato di un livello superiore, non mi preoccuperei perchè non sono costruiti per guastarsi a garanzia scaduta..

le mie casse sono le indiana line dj 206
http://www.indianaline.it/dj-206/1911

elCabron1991
19-07-2016, 21:45
Ciao a tutti,
come da titolo vi chiedo un consiglio tra le due soundbar:
- Samsung HW-K450 con SWA-8000S a 250 e
uro totali: http://www.samsung.com/it/consumer/tv-av/audio-video/soundbar/HW-K450/ZF;
- Sony HT-RT3 a 225: http://www.sony.it/electronics/sound-bar/ht-rt3.

Il primo ha casse e subwoofer wireless mentre il secondo ha tutte le casse collegate tramite filo. È vero però che tanti mi hanno consigliato il secondo per qualità dell'audio che ovviamente, per la cifra della quale stiamo parlando, non potrà di certo essere al top ma dicono che se la cava benino.

Dubbio atroce: voi cosa mi consigliate? Oppure cambiando completamente tipologia mi consigliate un home cinema 5.1?

Grazie mille a tutti.

Buona serata

sacd
21-07-2016, 15:33
Ciao a tutti,
come da titolo vi chiedo un consiglio tra le due soundbar:


Buona serata

Discussione spostata dentro quella ufficiale...;)

sacd
21-07-2016, 15:39
le mie casse sono le indiana line dj 206
http://www.indianaline.it/dj-206/1911

Quelle casse le piloti con qualunque di quei tre amplificatori, ma il consiglio che ti do e` di prendere allo stesso prezzo qualcosa di migliore ma usato; non ti preoccupare sul funzionamento, gli amply non sono lettori cd/dvd o sinto audiovideo che risentono del tempo trascorso...


http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-audiolab-8000s-amplificatori-integrati_id165210_lit.asp

http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-primare-a-20-mk3-amplificatori-integrati_id165677_lit.asp

Due esempi

HSH
21-07-2016, 16:30
ragazzi dovrei riparare delle casse vintage che hanno preso qualche botta sugli spigoli, avete qualche consiglio da darmi? sono delle bellissime 3 vie Philips

betullo
28-07-2016, 10:49
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, spero di non essere OT.

Nel prossimo futuro ho intenzione di acquistare una TV Oled e voglio affiancargli fin da subito un sistema Hi-Fi degno.
Non ho bisogno di un sistema Home Theatre, perchè non ho la possibilità di mettere casse a fianco o sul retro.

Ho però voglia di un sistema Hi-Fi 2.0 che si senta bene, sia elegante e di buona qualità.
Con eventualmente la possibilità di affiancarci un subwoofer in futuro.
Aggiungo che non me ne intendo per nulla di sistemi audio.

Vediamo le cose di cui ho bisogno o che ci collegherei:
- TV Oled
- pc tramite DLNA
- cavo LAN a disposizione per internet radio/spotify connect
- Macbook con Airplay
- dispositivi android con bluetooth
- playstation
- lettore bluray 4k (in futuro)

Guardando un po' in giro ho trovato alcuni sistemi che potrebbero andare bene e sono:

1 - Denon D-F109N (circa 560 euro)
2 - Denon DRA-100 (820 euro) + Q Acoustic 3020 (280 euro): TOT 1100
3 - Yamaha MusicCast MCR-N470D (circa 500 euro)
4 - Yamaha MusicCast R-N402D (appena presentato! circa 500 euro) + Q Acoustic 3020 (280 euro): TOT 780
5 - Yamaha MusicCast NX-N500 (circa 750 euro)
6 - Yamaha MusicCast R-N602 (circa 550 euro) + Q Acoustic 3020 (280 euro): TOT 830

Sarei orientato verso la soluzione numero 2 o 4 o 6, anche se costano di più.
Qualcuno conosce o ha questi prodotti? Altre opzioni?

Grazie mille in anticipo.

sacd
28-07-2016, 17:36
edit (ho sbagliato thread)

Questo è quello giusto...è l'altro che è sbagliato, per cui richiedi di qua e non continuare di la, grazie

elgabro.
30-07-2016, 01:17
Qualcuno mi aiuta a fare un elenco di casse sotto il metro di altezza da abbinare allo yamaha a-s 2100, il prezzo non ha importanza voglio solo farmi un idea visto che a Natale volevo cambiarmi lo stereo e prendermi appunto lo yamaha a-s 2100.

La cosa importate che le casse siano ≤ a un metro di altezza quindi se sono un metro e un centimetro non vanno bene.

Ps.
Ovviamente casse da pavimento.

grazie.

elgabro.
02-08-2016, 21:28
@elgabro

B&W 684, altezza 955 mm compresa base (ma senza piedini);
B&W CM8 S2, altezza 960 mm (credo con base ma sempre senza piedini);
Dynaudio Emite M30, altezza 960 mm;
Klipsh RP-250F, altezza 917 mm.

Ovviamente prima di comprare è meglio verificare le dimensioni in negozio o chiedendo al venditore ;)

Grazie

elgabro.
02-08-2016, 21:38
Qualcuno si sa spiegare la differenza di prezzo tra lo Yamaha A-S 1100 / A-S2100 e il NAD C 356BEE / C 357BEE, ci sono più di mille euro di differenza.

sacd
03-08-2016, 13:14
Qualcuno si sa spiegare la differenza di prezzo tra lo Yamaha A-S 1100 / A-S2100 e il NAD C 356BEE / C 357BEE, ci sono più di mille euro di differenza.

http://forum.videohifi.com/discussion/334217/nad-c356-bee/p1

http://www.dday.it/redazione/15248/test-yamaha-bew-as2100-cds2100-683s2-stereo

http://www.dday.it/redazione/16542/yamaha-as1100-pura-stereofonia


Dai una letta

HSH
03-08-2016, 14:49
ragazzi scusate se approfitto della vs cultura in ambito di ampli, secondo voi questo collegamento è corretto?

https://www.dropbox.com/s/fsjldvqdumbqzp9/WP_20160801_001.jpg?dl=0

come mai non sono stati connessi come al solito rosso-rosso e nero nero?

HSH
03-08-2016, 16:48
infatti serve solo per il parlato in una sala conferenze, vorrei aumentare il segnale se possibile perchè a volte lo colleghiamo anche ad un PC e si sente sempre basso. può essere colpa dell'ampli, delle casse o del PC?
se collego a queste casse un normale ampli in classe D tipo il famoso Breeze Audio TPA3116 funzioneranno?

sacd
03-08-2016, 19:21
Se ci colleghi un poratile comprati una scheda audio usb estrna e prova a collegare quella

elgabro.
04-08-2016, 15:27
http://forum.videohifi.com/discussion/334217/nad-c356-bee/p1

http://www.dday.it/redazione/15248/test-yamaha-bew-as2100-cds2100-683s2-stereo

http://www.dday.it/redazione/16542/yamaha-as1100-pura-stereofonia


Dai una letta

Avevo già letto gli articoli citati, quello che mi chiedevo e se conviene spendere mille euro in più per lo yamaha rispetto al nad a livello di suono.

sacd
04-08-2016, 16:21
Avevo già letto gli articoli citati, quello che mi chiedevo e se conviene spendere mille euro in più per lo yamaha rispetto al nad a livello di suono.

Io continuo a dire che se uno ha da spendere 2-300 euro ok, se si ha una voglia di qualcosa con una certa qualita` sonica dico di investire in un buon usato di prezzo superiore. Gli amply stereo non sono amply HT che invecchiano di elettronica e hanno salute piu` cagionevole.
Poi tutto dipende da cosa si ha come resto e di come si possono disporre i diffusori etc. in pratica se si puo` sfruttare veramente cio` che uno si compra altrimenti sono soldi spesi inutilmente

dado1979
04-08-2016, 16:35
Io continuo a dire che se uno ha da spendere 2-300 euro ok, se si ha una voglia di qualcosa con una certa qualita` sonica dico di investire in un buon usato di prezzo superiore. Gli amply stereo non sono amply HT che invecchiano di elettronica e hanno salute piu` cagionevole.
Poi tutto dipende da cosa si ha come resto e di come si possono disporre i diffusori etc. in pratica se si puo` sfruttare veramente cio` che uno si compra altrimenti sono soldi spesi inutilmente
Mai fu proferita Verità più Santa dai tempi da tempo immemore. :O

HSH
04-08-2016, 16:39
Non è una buona cosa andare a caso, p.e. "queste casse" quali? (anche in riferimento al Breeze). Marca e modello dell'ampli della foto giusto per sapere qualcosina in più? che la foto è presa male (p.e. non si vedono alcune scritte sotto i connettori).

il modello esatto è questo
https://www.dropbox.com/s/ojxli1k2fa92v7p/WP_20160801_002.jpg?dl=0
appena posso vi dico anche il modello delle casse. grazie!

sacd
04-08-2016, 20:15
Ok... se però nessuno compra il nuovo, l'affarone usato poi come lo trovi? :fiufiu:

Ironico eh! :D

Questo è un forum di computer e ha la sua sezione mercatino, come questo ci sono anche gli equivalenti di alta fedeltà

sacd
05-08-2016, 17:35
Non ho capito il senso della risposta :boh:

edit:
ah.. intendi che come questo esistono anche forum di alta fedeltà dove può trovare dell'usato?! Se sì... ok... ma la mia battuta valeva anche per quei forum :)

Per chi serviva amply (http://http://www.avmagazine.it/forum/34-vendita-pre-ampli-e-processori-audio/281365-pc-norma-revo-50) ho guardato 10 min fa...

sacd
05-08-2016, 20:27
In teoria no

elgabro.
09-08-2016, 12:49
siccome sono fortemente intenzionato a prendere lo yamaha a-s 2100 (sopratutto perché dotato di una amplificazione dedicata per le cuffie cosa che non ha l'a-s 1100) per sostituire il mio vecchio yamaha a-x380 ho un paio di domande:

meglio le focal chorus 726 o le B&W CM8 S2? (considerando che devo stare obbligatoriamente sotto il metro di altezza)

Per quanto riguarda la sorgente sono già in possesso da qualche anno di un yamaha CD-C600, visto il prezzo molto alto del cd-s2100, vale la pena utilizzare un DAC da attaccare alla porta ottica del mio lettore cd come lo Audiolab M-DAC o sono soldi sprecati?

Ps.
il DAC andrò a comprarlo CMQ più il la nel tempo.

Grazie

sacd
09-08-2016, 14:36
Qualcuno si sa spiegare la differenza di prezzo tra lo Yamaha A-S 1100 / A-S2100 e il NAD C 356BEE / C 357BEE, ci sono più di mille euro di differenza.

Su audiograffiti vendono un T-90 amaudio se ti interessa

HSH
09-08-2016, 17:00
Qualcuno sa come mai mi fallisce l'aggiornamento di FW dell'ampli RX-V675 ? è un bug noto o solo sfiga? esiste una procedura di update manuale?

elgabro.
09-08-2016, 19:02
Su audiograffiti vendono un T-90 amaudio se ti interessa

ho già le HD 650, per adesso devo capire quale diffusore abbinare al 2100

enzorusso
14-08-2016, 11:43
Scusate provo direttamente qui a chiedere consigli:
Con una spesa massima di 400€ potete consigliarmi una soluzione 2.0 per ascoltare musica con una buona potenza e proiezione di suono?
Eventualmente più in là aggiungerei un subwoofer.

Inviato dal mio Xperia Z5 compact utilizzando Tapatalk.

HSH
14-08-2016, 12:34
Scusate provo direttamente qui a chiedere consigli:
Con una spesa massima di 400€ potete consigliarmi una soluzione 2.0 per ascoltare musica con una buona potenza e proiezione di suono?
Eventualmente più in là aggiungerei un subwoofer.
Inviato dal mio Xperia Z5 compact utilizzando Tapatalk.
400 € solo i diffusori :D come ampli un breeze audio TPA3116 e quando ne potrai spendere altri 400 se ne riparla

enzorusso
16-08-2016, 03:25
Grazie, potresti essere più dettagliato? Nel senso che diffusori dovrei prendere, tipologia marca e modello magari

Inviato dal mio Xperia Z5 compact utilizzando Tapatalk.

enzorusso
19-08-2016, 00:08
Dipende, ho visto casse con woofer grandi che riproducono i bassi benissimo...fino adesso sto ascoltando la musica con delle casse di un 5.1 trevi collegate a un ampli da 100 w (un prodotto scarsissimo per caratteristiche e nessuna funzione) di un altro sistema , ho sostituito il sub cn un wharfedale powercube 10 a.

Ascolto veramente tanta roba classica, jazz, blues, rock, metal, hip hop...alle volte mio fratello lo usa pure per edm.

Con proiezione di suono intendo che la soluzione deve creare un suono avvolgente e diffondersi anche a distanza di 20 m.

Scegliere una coppia di casse attive mi farebbe risparmiare sull ampli credo ma ho anche l esigenza di piu ingressi, due pc sullo stesso tavolo, un jack per l ipod, un lettore dvd e il televisore...fino adesso tengo i cavi volanti sul tavolo e li collego all evenienza.

Una soluzione 2.0 potrebbe andare...ma chr nn mi faccia rimpiangere il sub (l altoparlante del sub sarebbe da sostituire perché a volume basso va bene ma quando alzo gracchia parecchio e prima nn l ha mai fatto).


Accetto consigli per l acquisto, quindi la mia scelta sarà influenzata da voi 😁

Inviato dal mio Xperia Z5 compact utilizzando Tapatalk.

P.s. per adesso ho 400€ da spendere e non vorrei aspettare ancora.
Non l ho ribadito ma ovviamente prediligo la qualità del suono.

HSH
19-08-2016, 12:34
Valuta anche le wharfedale Diamond 10.2 o la serie 200

Inviato dal mio Zenfone 2

enzorusso
20-08-2016, 14:16
Quali tra indiana line tesi, diva 252 e wharfedale diamond 10.2 son capaci di mantenere un buon suono anche a volume elevato? Rispondendo a brandycapp, non abito alla reggia di caserta ma non ho vicini che potrebbero disturbarsi, queste casse mi convincono per qualità ma ho paura che una volta comprate non mi soddisfono per potenza.

Inviato dal mio Xperia Z5 compact utilizzando Tapatalk.

Goofy Goober
22-08-2016, 08:50
Io uso una coppia di Wharfedale Diamond 10.2 e come potenza non sono male, le piloto con un ampli Yamaha 75+75 watt e se la cavano un po' con tutti i generi musicali, poi dipende anche dalla pretese... d'altronde anche tu con 400 euro non è che puoi scialare! Per qualcosa di più potente puoi cercare delle casse Cervin Vega o Pioneer (p.e. le Pioneer Pioneer CS 7070 (https://i.ebayimg.com/00/s/NDcyWDYzMA==/z/kqIAAOSwVghXEg~w/$_86.JPG) con Woofer da 25 cm) o addirittura dei cabinet come gli ALTO TS112 (http://www.altoproaudio.com/products/ts112) però non so se a te potrebbero andare bene.


Curiosità, le Diamond 10.2 le hai collegate in bi-amp (se il tuo ampli lo prevede) oppure in modo standard?

dado1979
22-08-2016, 16:02
Le ho collegate in modo standard.
Posso permettermi un consiglio: al posto del pezzettino di fetto che unisce i connettori dei woofer e dei tweeter prova a mettere un pezzettino che tuo cavo di potenza che stai usando... se non lo hai mai fatto.
Se non è di facile comprensione spiego il motivo ma mi pare che sia ovvio.

marcore
26-08-2016, 08:55
Ho questo collegamento standard: pc->sintoamplificatore home cinema->monitor, tramite cavi hdmi. C'è modo, magari con switch o splitter, di far utilizzare a volte al pc solo il monitor senza passare per accensione del sintoamplificatore?

Tonisettequattro
26-08-2016, 23:19
Di solito nei sintoampli ht c'è la funzione hdmi standby passthrough che fa passare il segnale anche quando è spento. Va abilitata nel setting.

marcore
27-08-2016, 08:58
Di solito nei sintoampli ht c'è la funzione hdmi standby passthrough che fa passare il segnale anche quando è spento. Va abilitata nel setting.
Ok grazie! Do una vista al manuale allora...

Ton90maz
27-08-2016, 18:25
Dipende, ho visto casse con woofer grandi che riproducono i bassi benissimo...fino adesso sto ascoltando la musica con delle casse di un 5.1 trevi collegate a un ampli da 100 w (un prodotto scarsissimo per caratteristiche e nessuna funzione) di un altro sistema , ho sostituito il sub cn un wharfedale powercube 10 a.

Ascolto veramente tanta roba classica, jazz, blues, rock, metal, hip hop...alle volte mio fratello lo usa pure per edm.

Con proiezione di suono intendo che la soluzione deve creare un suono avvolgente e diffondersi anche a distanza di 20 m.

Scegliere una coppia di casse attive mi farebbe risparmiare sull ampli credo ma ho anche l esigenza di piu ingressi, due pc sullo stesso tavolo, un jack per l ipod, un lettore dvd e il televisore...fino adesso tengo i cavi volanti sul tavolo e li collego all evenienza.

Una soluzione 2.0 potrebbe andare...ma chr nn mi faccia rimpiangere il sub (l altoparlante del sub sarebbe da sostituire perché a volume basso va bene ma quando alzo gracchia parecchio e prima nn l ha mai fatto).


Accetto consigli per l acquisto, quindi la mia scelta sarà influenzata da voi 😁

Inviato dal mio Xperia Z5 compact utilizzando Tapatalk.

P.s. per adesso ho 400€ da spendere e non vorrei aspettare ancora.
Non l ho ribadito ma ovviamente prediligo la qualità del suono.

No aspetta, come 20 metri? Cosa ci devi fare? Ma sono 20 metri all'aperto? Miracoli con cassette col wooferino da 16 scordateli, men che meno possono raggiungere un sub da 25 cm che ha il cono più grande, probabilmente maggiore escursione e probabilmente posizionato a ridosso delle pareti, che garantiscono un gain in bassa frequenza spaventoso, dai 3 ai 6 dB per parete, un subwoofer in un angolo suona idealmente come 8 subwoofer (e 8 volte la potenza!) sospesi in aria o 4 in un piazzale.

leoben
27-08-2016, 18:49
Di solito nei sintoampli ht c'è la funzione hdmi standby passthrough che fa passare il segnale anche quando è spento. Va abilitata nel setting.

Non in tutti, almeno non nei meno recenti.
Il mio Onkyo 606 (7 anni di vita) non ce l'ha...

Tonisettequattro
27-08-2016, 22:29
Si.non su tutti probabilmente...ma gia a quell epoca avevo un denon 1610 che aveva quella funzione..

Tonisettequattro
27-08-2016, 23:03
Non in tutti, almeno non nei meno recenti.
Il mio Onkyo 606 (7 anni di vita) non ce l'ha...

Se impostavi "power control" su enable non funzionava?

marcore
28-08-2016, 09:26
Da quel che ho visto sul mio Yamaha 1810 non c'è questa possibilità del passthrough...si arriva a parlare di controllo hdmi che deve avere il monitor, ma poi non ho approfondito l'argomento (dato che il mio monitor non ha questa funzione).

Tonisettequattro
28-08-2016, 10:33
Sul pc hai una scheda grafica con due uscite hdmi? Dalla tua richiesta di usare uno spitter presumo di no. In teoria con quello potresti risolvere..

leoben
29-08-2016, 12:32
Se impostavi "power control" su enable non funzionava?

Non ho mai notato quella funzione... Stasera ci guardo!

marcore
29-08-2016, 19:45
Sul pc hai una scheda grafica con due uscite hdmi? Dalla tua richiesta di usare uno spitter presumo di no. In teoria con quello potresti risolvere..
No ho una gt610 con una uscita hdmi. Con due uscite invece risolvevo?

Stando a quanto scritto in questa pagina (http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hometheater-systems/home-theater-package/yht-1810_g/?mode=model) il tuo ampli ha addirittura l'HDMI Ultra HD pass-through.. devi però attivare il "Controllo HDMI" su ampli e TV (forse il "power control" di cui parla Tonisettequattro, l'ho letto sul manuale in italiano a pag.60).

edit: sorry, ho riletto il tuo mex e la tua TV non ha quella funzione, prova ad approfondire l'argomento a facci sapere :)

se hai tempo dai un'occhiata anche qui... (http://www.avmagazine.it/forum/8-amplificatori-mch-e-decoder-ht/154621-sintoamplificatori-che-effettuano-il-pass-through-audio-video-da-hdmi-in-stand-by)magari trovi la soluzione.
.
Dovrei vedere meglio cosa dice il manuale del sintoaplificatore per quel che riguarda il controllo hdmi. Adesso utilizzo un monitor samsung s22c200 e non ha controllo hdmi, anzi addirittura devo utilizzare l'hdmi con un adattatore hdmi->dvi.
Perchè così se non risolvo con la scheda grafica mi prendo un monitor diverso che mi servirebbe anche più grande.

Tonisettequattro
29-08-2016, 20:10
[QUOTE=marcore;43978545]No ho una gt610 con una uscita hdmi. Con due uscite invece risolvevo?


Allora forse hai una uscita dvi che puoi collegare al monitor e una hdmi che puoi collegare al sinto. Quando sono accesi entrambi setta sul control panel nvidia "clona desktop"

marcore
29-08-2016, 20:41
[QUOTE=marcore;43978545]No ho una gt610 con una uscita hdmi. Con due uscite invece risolvevo?


Allora forse hai una uscita dvi che puoi collegare al monitor e una hdmi che puoi collegare al sinto. Quando sono accesi entrambi setta sul control panel nvidia "clona desktop"
Collegare il monitor al dvi della scheda da problemi di righe rosse sullo schermo. Devo pensare ad altre soluzioni: piccolo upgrade scheda video (magari con ventola incorporata) oppure prendo un monitor diverso (se il controllo hdmi funziona).

p.s.: non sono riuscito a trovare la funzione clone view...

Tonisettequattro
29-08-2016, 20:52
Non dovrebbe dare problemi con il collegamento dvi. Hai aggiornato il driver?

L opzione clona desktop esce solo quando hai piu di un dispositivo collegato.

marcore
29-08-2016, 21:16
Non dovrebbe dare problemi con il collegamento dvi. Hai aggiornato il driver?

L opzione clona desktop esce solo quando hai piu di un dispositivo collegato.
Il driver è aggiornato. Dovrei fare una prova con più collegamenti...cosa che adesso non ho fatto.
Solo un appunto.... il tuo monitor in tutte le sue declinazioni ( S19C200NY, S19C200N, S19C200NW, S19C200BW, S19C200BR, S19C200NR, S20C200B, S22C200NY, S22C200N, S22C200B, S22C200BW, S22C210B, S23C200B, S24C200BL) non ha l'audio incorporato, quindi quello che vuoi fare non ha senso, se non cambiare monitor ... ma puoi chiarirci lo scopo di quello che ti serve perché altrimenti perdiamo solo tempo (vedi p.e. collegamento HDMI quando si scopre in realtà che è solo DVI), senza offesa eh! ;)
:mbe:
Ciò che voglio fare l'ho già scritto sopra: poter utilizzare il monitor senza accendere il sintoamplificatore e qualcuno gentilmente ha risposto. Non puoi irrompere ora qui tu in questo modo non leggendo cosa mi è stato consigliato e non ne capisci il senso!? :D
Se non sento l'audio dal monitor non mi interessa!!

Tonisettequattro
29-08-2016, 21:47
Il driver è aggiornato. Dovrei fare una prova con più collegamenti...cosa che adesso non ho fatto.

:mbe:
Ciò che voglio fare l'ho già scritto sopra: poter utilizzare il monitor senza accendere il sintoamplificatore e qualcuno gentilmente ha risposto. Non puoi irrompere ora qui tu in questo modo non leggendo cosa mi è stato consigliato e non ne capisci il senso!? :D
Se non sento l'audio dal monitor non mi interessa!!

Lo scopo è quello di sentire l audio dai diffusori del sinto e di spegnerlo quando non necessiti dell audio?

Se fosse così potresti valutare l ipotesi di collegare il sinto con cavo ottico digitale se la scheda madre ha tale connessione. Oppure come ti ho detto prima ma risolvere il problema della dvi. Oppure trovare una scheda audio con uscita digitale coassiale o otttica.

marcore
29-08-2016, 22:21
Ah non ti serve l'audio, ok chiedo scusa, riguardo l'"irruzione" il senso era di non dirci le cose a rate (hdmi/dvi, non ti serve l'audio) ecc...

Se il dual monitor da te non funziona correttamente (righe rosse ecc..), potrebbe bastare uno switch video HDMI (in previsione anche di un futuro cambio monitor) non so però cosa consigliati visto che ne fanno diversi modelli e di cui, a parte i modelli più costosi, non ho esperienza.
Mi informo.

Lo scopo è quello di sentire l audio dai diffusori del sinto e di spegnerlo quando non necessiti dell audio?

Se fosse così potresti valutare l ipotesi di collegare il sinto con cavo ottico digitale se la scheda madre ha tale connessione. Oppure come ti ho detto prima ma risolvere il problema della dvi. Oppure trovare una scheda audio con uscita digitale coassiale o otttica.
Si, di utilizzare il pc senza sintoamplificatore, in pratica di accenderlo solo quando mi serve l'audio e non 2/3 volte al giorno.

Controllo e valuto le soluzioni

marcore
31-08-2016, 19:33
La connessione dei cavi con lo switch hdmi poi come funzionerebbe?

Meglio connessione ottica o coassiale? Si andrà poi a sentire la perdita di qualità rispetto all'hdmi?

marcore
31-08-2016, 20:28
Pensavo... colleghi il PC all'ingresso dello switch/splitter e le due uscite al sintoampli e monitor rispettivamente, poi non so se la cosa funzioni bene... io p.e. odio questo tipo di accrocchi e se posso evito, anche se a volte servono.. cmq presumo dipenda molto anche dalla qualità dello splitter.

Non ho capito il secondo problema, visto che colleghi la scheda video del PC al sintoampli con un cavo HDMI (poi se non ho capito male colleghi l'uscita del sintoampli al monitor tramite un cavo HDMI/DVI), quindi non ti serve la connessione ottica o coassiale... a meno che non mi sfugga qualcosa :)
La seconda soluzione è stata scritta sopra: collegamento da eventuale scheda audio con presa ottica a sintoamplificatore in modo diretto; e pc collegato al monitor con hdmi in modo diretto.

Tonisettequattro
31-08-2016, 20:30
No, io intendevo collegare il pc con hdmi direttamente al monitor e il coassiale al sinto per l audio. Cosi quando non serve lo puo spegnere ed avere solo il video nel monitor.

Edit. Si è così.mi hai anticipato nel rispondere ��

Non si ha perdita con il coassiale. Alcuni ritengono che vada addirittura meglio perche non va ad "interferire" con il video. Lo svantaggio pero è che non veicola l audio hd (dts hd master audio e il dd truehd.) Che comunque non mi sembra supportato dal tuo sistema. Anche se fosse non credo sentiresti la differenza con quel kit di diffusori.

marcore
31-08-2016, 21:14
Ah, ok... allora va bene sia l'ottica che la coassiale (usa quella che ti è più comoda, vedi anche mex di Tonisettequattro), a patto che non ti serva il Dolby Digital 5.1, DTS ecc... altrimenti entra in gioco il DDL e menate varie.
Su questo proprio non so nulla! :mc: Dovrei prendere una schea audio con queste funzioni? Dovrei leggere cosa dice su ciò il manuale del sinto che ho? Quasi tutto ciò che ascolto con l'ht è 5.1 e a volte dts.

Tonisettequattro
01-09-2016, 17:08
Su questo proprio non so nulla! :mc: Dovrei prendere una schea audio con queste funzioni? Dovrei leggere cosa dice su ciò il manuale del sinto che ho? Quasi tutto ciò che ascolto con l'ht è 5.1 e a volte dts.

Sai il modello esatto della scheda madre? Che magari hai un uscita ottica digitale.

marcore
01-09-2016, 19:18
Sai il modello esatto della scheda madre? Che magari hai un uscita ottica digitale.
E' una Asrock 960Gm/U3S3 fx e non ha prese ottica o coassiale. Che scheda audio si potrebbe prendere, ne conoscete qualcuna interessante?

marcore
01-09-2016, 19:20
Se vuoi usare il Dolby Digital o DTS tramite S/PDIF (https://it.wikipedia.org/wiki/S/PDIF) sì, però magari la tua scheda audio supporta già il DDL (https://en.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital#Dolby_Digital_Live) o il DTS Connect (https://en.wikipedia.org/wiki/DTS_(sound_system)#DTS_Connect), controlla sulla documentazione del tuo computer.



No, devi leggere il manuale della scheda audio che hai già, integrata o non... oppure verifica nelle impostazioni se esiste quella voce (p.e. nel Mixer o pannello di controllo della scheda o della sezione audio del PC).
Ok, grazie delle info, dovrei trovare una scheda audio, magari anche usata...

HSH
02-09-2016, 10:36
ho trovato un offerta per uno aventage RX-A850, secondo voi il passaggio dal mio RX-V675 si sentirebbe o sono simili? Io sapevo che gli aventage erano il top di yamaha

Goofy Goober
03-09-2016, 06:13
ho trovato un offerta per uno aventage RX-A850, secondo voi il passaggio dal mio RX-V675 si sentirebbe o sono simili? Io sapevo che gli aventage erano il top di yamaha

Direi proprio di si!

leoben
03-09-2016, 06:33
ho trovato un offerta per uno aventage RX-A850, secondo voi il passaggio dal mio RX-V675 si sentirebbe o sono simili? Io sapevo che gli aventage erano il top di yamaha

Se fai l'upgrade e decidi di vendere il vecchio, contattami perché potrei essere interessato ;)

HSH
03-09-2016, 09:07
Stavo valutando perché i dati di targa dicono che sia meno potente in wattaggio, devo guardarci meglio

Inviato dal mio Zenfone 2

Rodin
04-09-2016, 15:06
Se volessi mettere una coppia di B&W 685 S2 ai lati del mio OLED, quale amplificatore potrei comprare senza svenarmi, ma che vada bene anche se dovessi decidere di aumentare il numero delle casse in futuro?

HSH
07-09-2016, 09:26
ho trovato usato anche un aventage rx-a1020 a 600€ , è di fascia più alta rispetto al RX-A850 ?

HSH
12-09-2016, 10:08
ho deciso per ora di tenere il mio ampli :D
vorrei però cambiare il centrale, il diamond 10 CS. l'ideale era il 10CM ma non si trova più, qualche idea con cosa potrei cambiarlo?

naporzione
13-09-2016, 07:33
ciao a tutti, 2 domande sperando di non essere off topic.
Sapete se si trovi in commercio un ampli stereo con ingresso hdmi?Poiche' lo uso solo per la musica e saltuariamente per i film ma mi "accontento" di due canali. ho gia una chromecast e una chromecast audio in arrivo e vorrei poter collegare l'una o l'atra chromecast per sfruttare le loro potenzialita per lo streaming musicale o video in casa.
Sapete indicarmi se la chromecast audio sia compatibile con youtube?o meglio qualcuno di voi la usa con profitto senza dover essere vincolati a servizi a pagamento come spotify o deezer...per il momento la userei con foobar dlna ma vorrei evitare di avere il pc acceso per sentire un po di musica

DarylDixon
19-09-2016, 00:52
Ciao a tutti.
Considerando l'uso HT (blu-ray e videogiochi) e, considerando l'installazione di diffusori indiana line tesi 560 o 260 e 740 per il centrale, quale sintoamplificatore sapreste consigliarmi? Io ero orientato su denon ma non saprei il modello.
Per favore vi chiedo la cortesia di attenerci a questa configurazione, non mi interessano altre casse.
Budget: 1000, ma se si potesse spendere meno sarebbe meglio. Non sarei interessato a futuri upgrade nei diffusori.
Volendo potrei optare per le 260 frontali anziché 560, probabilmente sarebbero sufficienti. In questo caso quale sinto potrei prendere?
Grazie.

HSH
19-09-2016, 07:24
Yamaha, Pioneer o Marantz sono ottimi come il Denon, con le Iline. Per quella cifra ti viene anche un aventage della Yamaha probabilmente, che è un mostro

Inviato dal mio Zenfone 2

DarylDixon
19-09-2016, 16:22
Uelà, hsh anche qui (sono jules winnfield).
Comunque guarda, avevo visto anche yamaha, ma non saprei che pesci prendere. Poi c'è chi ne parla bene e chi male, ma se riuscisse comunque a pilotare bene le indiana line, risparmiando qualcosina, non mi dispiacerebbe yamaha.
Io sono andato su Denon perché ho letto, qua e la, che è quello che si avvicina di più alla realtà come dichiarazioni di watt, considerando che molti dichiarano watt totalmente lontani dalla realtà.

HSH
19-09-2016, 16:30
Uelà, hsh anche qui (sono jules winnfield).
Comunque guarda, avevo visto anche yamaha, ma non saprei che pesci prendere. Poi c'è chi ne parla bene e chi male, ma se riuscisse comunque a pilotare bene le indiana line, risparmiando qualcosina, non mi dispiacerebbe yamaha.
Io sono andato su Denon perché ho letto, qua e la, che è quello che si avvicina di più alla realtà come dichiarazioni di watt, considerando che molti dichiarano watt totalmente lontani dalla realtà.

ma i Watt non sono tutto! Comunque io ti parlo di Yamaha perchè oltre ad averlo io con le wharfedale, lo ha un mio collega proprio con le IL e ne parla molto bene. Poi quello che bisognerebbe fare è andare ad ascoltarne qualcuno in una sala apposita ma ormai sono sempre più rari. mi pare solo qualche tr**y abbia questa possibilità

Angeland
19-09-2016, 16:42
Ciao a tutti.
Considerando l'uso HT (blu-ray e videogiochi) e, considerando l'installazione di diffusori indiana line tesi 560 o 260 e 740 per il centrale, quale sintoamplificatore sapreste consigliarmi? Io ero orientato su denon ma non saprei il modello.
Per favore vi chiedo la cortesia di attenerci a questa configurazione, non mi interessano altre casse.
Budget: 1000, ma se si potesse spendere meno sarebbe meglio. Non sarei interessato a futuri upgrade nei diffusori.
Volendo potrei optare per le 260 frontali anziché 560, probabilmente sarebbero sufficienti. In questo caso quale sinto potrei prendere?
Grazie.

Non sono un esperto in campo audio, ma come puoi vedere dalla firma, posseggo il sinto Yamaha RX-V479 con le Indiana Line, utilizzo HT e gaming....suonano perfettamente ! :)

DarylDixon
19-09-2016, 21:53
eh ma tu hai le nota. hanno esigenze diverse dalle tesi 560 (totalmente un altro modello con richieste di pilotaggio diverse).

ma i Watt non sono tutto! Comunque io ti parlo di Yamaha perchè oltre ad averlo io con le wharfedale, lo ha un mio collega proprio con le IL e ne parla molto bene. Poi quello che bisognerebbe fare è andare ad ascoltarne qualcuno in una sala apposita ma ormai sono sempre più rari. mi pare solo qualche tr**y abbia questa possibilità

Non sono tutto, ma se non sono abbastanza neanche le muovi le casse. E si sa, i sintoamplificatori da 500 euro non sono come gli integrati stereo dello stesso prezzo, molto peggio. Se calcoli poi che i watt dichiarati sono sempre molto ottimistici rispetto a quelli reali. Considerando che l'amplificazione richiesta dalle 560 parte da un minimo di 30watt per arrivare ad un massimo di 150w, mi servirebbe qualcosa che eroghi, almeno, 80 watt EFFETTIVI.
Quindi c'è da vedere quanti watt - effettivamente - questo yamaha eroga per canale.

HSH
19-09-2016, 22:05
ma quale yamaha hai adocchiato tu esattamente?
perchè ad esempio con il 781 male non andresti di sicuro... se ce la faccio io con il 675....:D (e mediamente a poco più di metà volume mi pettino i capelli)

in + ha tutte le pre-out amplificate quindi puoi aggiungerci un finale stereo in caso tu non sia contento, anche se ne dubito... se potessi lo prenderei subito.
se invece puoi andare ancora più su come prezzo ci sono gli aventage... da sbavo , ne trovi molti anche sull'usato

DarylDixon
19-09-2016, 23:35
ma quale yamaha hai adocchiato tu esattamente?
perchè ad esempio con il 781 male non andresti di sicuro... se ce la faccio io con il 675....:D (e mediamente a poco più di metà volume mi pettino i capelli)

in + ha tutte le pre-out amplificate quindi puoi aggiungerci un finale stereo in caso tu non sia contento, anche se ne dubito... se potessi lo prenderei subito.
se invece puoi andare ancora più su come prezzo ci sono gli aventage... da sbavo , ne trovi molti anche sull'usato

in realtà nessun modello in particolare, per questo chiedevo magigori info su yamaha.
Comunque, il modello da te citato viene a costare oltre 600 euro, a parità di watt preferisco prendere il denon che mi costa circa 100 euro in meno.

HSH
20-09-2016, 08:14
quindi nonostante ti abbiamo detto almeno in 2 che yamaha va bene con le IL tu la metti solo sul prezzo... vabbè allora tanto valeva chiedere :D

Tonisettequattro
20-09-2016, 11:48
Edit...

Tonisettequattro
20-09-2016, 11:49
Se fosse solo per i film va bene Yamaha ma se è anche per ascolto musica meglio secondo me marantz sr5010 o Denon 2200 o 3200

kiwivda
20-09-2016, 17:27
ma stereo o multicanale?

DarylDixon
20-09-2016, 23:44
multicanale. è sia per bluray/tv che per il gaming eventualmente.
Poi bo, se vorrò sentirmi qualche concerto non mi farebbe di certo schifo. A sto punto, denon?

HSH
21-09-2016, 08:28
resterei su yamaha, sia con rock che pop e anche un po di dance\elettronica non mi ha mai deluso, dopo un po di rodaggio.
p.s. puoi chiedere anche sull'altro forum se vuoi, il Toe aveva anche lui uno yamaha fino a poco tempo fa, proprio con casse indiana line

Goofy Goober
21-09-2016, 09:57
Come lo vedete un Klipsch R-112SW in una stanza 5*5.5 circa ben ammobiliata con e con 2 grossi divani?

DarylDixon
21-09-2016, 13:36
resterei su yamaha, sia con rock che pop e anche un po di dance\elettronica non mi ha mai deluso, dopo un po di rodaggio.
p.s. puoi chiedere anche sull'altro forum se vuoi, il Toe aveva anche lui uno yamaha fino a poco tempo fa, proprio con casse indiana line

Va bene, e scusa se te lo chiedo di nuovo ma è per restare chiari perché ancora non l'ho capito. :D
Quale modello consigli per pilotare delle tesi 560 più il centrale 740?

HSH
21-09-2016, 13:46
Va bene, e scusa se te lo chiedo di nuovo ma è per restare chiari perché ancora non l'ho capito. :D
Quale modello consigli per pilotare delle tesi 560 più il centrale 740?
sul sito indiana line lo dicono loro stessi

Suggested amplifier 30 - 150 watt
tu dicevi che hai budget entro i mille, quindi direi Yamaha ARXV681BL RX-V681
sui 550€ che fa proprio 150W

DarylDixon
21-09-2016, 14:31
già, ma questi 150w sono per canale? saranno effettivi? Perché in effetti potrebbe anche essere superiore al denon. Poi certo, la timbrica sarà diversa. Tipo ho letto che i denon hanno un suono un pò più caldo rispetto a yamaha e nad, ma questo poco importa.

dado1979
21-09-2016, 14:51
già, ma questi 150w sono per canale? saranno effettivi? Perché in effetti potrebbe anche essere superiore al denon. Poi certo, la timbrica sarà diversa. Tipo ho letto che i denon hanno un suono un pò più caldo rispetto a yamaha e nad, ma questo poco importa.
In generale gli ampli inglesi hanno un suono un po' più caldo di quelli giapponesi.

Goofy Goober
21-09-2016, 14:52
già, ma questi 150w sono per canale? saranno effettivi? Perché in effetti potrebbe anche essere superiore al denon. Poi certo, la timbrica sarà diversa. Tipo ho letto che i denon hanno un suono un pò più caldo rispetto a yamaha e nad, ma questo poco importa.

No attenzione, quel Yamaha da 150w su UN singolo canale pilotato, a 4ohm, e a 1khz...

Questo è il valore di erogazioni medio di quel sinto in modalità STEREO:
90 W per canale (6 ohms, 20Hz-20kHz, 0.06 % THD, 2 c. pilotati)

se si parla di erogazione in multichannel, scommetto che i watt per canale scendono molto velocemente a valori anche sotto i 40watt per canale

ecco un test di un modello più vecchio della serie RX 7xx di Yamaha, paragonabile come potenza base dichiarata a questo RX V681
http://www.soundandvision.com/content/yamaha-rx-v775wa-av-receiver-test-bench

cmq per quelle Indiana Line basta un amplificatore di buona qualità anche a 40-50watt, più watt vuol solo più "potenza massima" del suono riproducibile dalle casse (il relazione alla sensibilità in db delle stesse), e quindi dipende anche dalle dimensioni della stanza da riempire con il suono.

esagerare con il wattaggio non serve a sentire meglio...
amplificatori stereo anche di alta qualità magari erogano anche solo 30watt per canale ma si sentono MOLTO meglio di un sintoampli come quel Yamaha che ne eroga quasi 100 in modalità stereo.

Personalmente consiglierei con quelle casse un Denon entry level come l'AVR-X1200W

http://www.soundandvision.com/content/denon-avr-x1200w-av-receiver-review-test-bench

questo tiene sui 70watt per canale in multichannel a 8ohm, con casse a 6ohm saremo sui 90watt circa per canale.

dado1979
21-09-2016, 15:24
No attenzione, quel Yamaha da 150w su UN singolo canale pilotato, a 4ohm, e a 1khz...

Questo è il valore di erogazioni medio di quel sinto in modalità STEREO:
90 W per canale (6 ohms, 20Hz-20kHz, 0.06 % THD, 2 c. pilotati)

se si parla di erogazione in multichannel, scommetto che i watt per canale scendono molto velocemente a valori anche sotto i 40watt per canale

ecco un test di un modello più vecchio della serie RX 7xx di Yamaha, paragonabile come potenza base dichiarata a questo RX V681
http://www.soundandvision.com/content/yamaha-rx-v775wa-av-receiver-test-bench

cmq per quelle Indiana Line basta un amplificatore di buona qualità anche a 40-50watt, più watt vuol solo più "potenza massima" del suono riproducibile dalle casse (il relazione alla sensibilità in db delle stesse), e quindi dipende anche dalle dimensioni della stanza da riempire con il suono.

esagerare con il wattaggio non serve a sentire meglio...
amplificatori stereo anche di alta qualità magari erogano anche solo 30watt per canale ma si sentono MOLTO meglio di un sintoampli come quel Yamaha che ne eroga quasi 100 in modalità stereo.

Personalmente consiglierei con quelle casse un Denon entry level come l'AVR-X1200W

http://www.soundandvision.com/content/denon-avr-x1200w-av-receiver-review-test-bench

questo tiene sui 70watt per canale in multichannel a 8ohm, con casse a 6ohm saremo sui 90watt circa per canale.
40-45 W in RMS su 6 ohm bastano e avanzano a meno che uno non debba amplificare lo stadio Olimpico... io più che la quantità di watt cercherei la qualità di questi watt, ma soprattutto andrei ad ascoltare questi amplificatori.

Goofy Goober
21-09-2016, 15:29
40-45 W in RMS su 6 ohm bastano e avanzano a meno che uno non debba amplificare lo stadio Olimpico... io più che la quantità di watt cercherei la qualità di questi watt, ma soprattutto andrei ad ascoltare questi amplificatori.

infatti come dicevo tra i 40 e 50 con quelle casse si sta bene.

ma di sicuro quel Yamaha in multicanale scende su valori sotto i 40, dato che si parlava dei "150watt per canale" ho voluto specificare la cosa.

purtroppo non tutti possono andare ad ascoltare i sinto in giro comunque, già io a parte 3 o 4 modelli di Yamaha e Pioneer trovati nei centri commerciali a mia portata non ho potuto ascoltare niente, e quando ho comprato il Marantz che ho ora l'ho fatto sulla fiducia di chi ne parlava bene :boh:

L'unica "saletta" di ascolto che avevo a portata senza partire per spedizioni punitive la hanno chiusa anni fa, anche se pure li dentro la scelta dei sinto era molto limitata (c'erano più ampli stereo).

DarylDixon
21-09-2016, 15:52
ragazzi, infatti è proprio questo che volevo dire.
Allora, innanzitutto so perfettamente che un integrato stereo di pari prezzo suona nettamente meglio. Peccato che io non necessiti di un integrato stereo, ho bisogno di vedere i bluray pertanto la scelta di un sintoamplificatore multicanale, è OBBLIGATORIA.
Ora, considerato questo. Ok, più wattaggio non serve, ma io devo sonorizzare una sala di 80mq, neanche posso permettermi un volume troppo basso.
Quindi, me ne faccio nulla di un sintoamplificatore che mi eroga meno di 40watt per canale se, già quelle casse, necessitano - mediamente - di 80 watt per essere pilotate.

Ora, qualcuno ha idea, realmente, su quale modello/marca conviene andare?
Possibilità di ascoltarli in giro NON NE HO. Qui dove abito c'è il NULLA.
Il motivo per il quale la scelta era ricaduta su Denon è che, leggendo in giro, Denon è uno dei pochi che più si avvicina al valore watt reale, da quello dichiarato, rispetto ad altri marchi più blasonati, i quali sparano watt da capogiro e poi in sostanza non ti muovono neanche un collant.

Poi, dire che i watt non sono importanti - personalmente - è un pò una cavolata, perché è tutto relativo. Se hai una stanza di 40 mq il discorso regge, ma in questo caso neanche avresti bisogno di una cassa da 130 watt.
Ma se c'è necessità di sonorizzare un salotto di casa, beh la questione è un tantino diversa.

Grazie mille.

azi_muth
21-09-2016, 17:26
Poi, dire che i watt non sono importanti - personalmente - è un pò una cavolata, perché è tutto relativo. Se hai una stanza di 40 mq il discorso regge, ma in questo caso neanche avresti bisogno di una cassa da 130 watt.
Ma se c'è necessità di sonorizzare un salotto di casa, beh la questione è un tantino diversa.Grazie mille.

Però ragazzi comprare gli amplificatori così è un po' come comprare un'auto senza vederla sulla base dello 0-100 dichiarato...non so se mi spiego...:D


Va bene che è meglio avere un ampli muscoloso rispetto ad uno asfittico perchè le possibilità che vada in distorsione durante i picchi dinamici è inferiore ma dire sonorizzare 80mq vuol dire tutto o nulla.
Per sapere quanti watt ti servono sarebbe utile conoscere la sensibilità del diffusore, la distanza del punto di ascolto einfine a quale volume tu ascolti film.
Il sistema dolby richiede 85db nel punto di ascolto...ma questo è considerato eccessivo per questo i sinto av calibrano il sistema per 75db come volume di riferimento ( il livello 0 sul display del sinto)
Ora se è vero quanto dichiara indiana line a 1 metro con 1 watt quel diffusore ha una pressione sonora di 92 db che a 2 metri diventano 86db, a 4 80db e a 8 metri diventano 74 db...
Infatti ad ogni raddoppio della distanza sorgente-ascoltatore si dimezza l’ampiezza, ovvero il livello di pressione sonora o di intensità si riduce di 6 dB. Mentre ad un raddoppio o un dimezzamento
dell’energia sonora non provoca un raddoppio o un dimezzamento nei livelli sonori ma solo incrementi o decrementi di circa 3 dB
Quanto sarà distante il tuo punto d'ascolto?

Ton90maz
21-09-2016, 17:51
L'importanza dei watt, o meglio dei dB viene spesso sottovalutata, che pressione sonora pensiate possa raggiungere un diffusore da 88 dB con 40 watt applicati? Sono 104 dB a un metro, ma non si ascolta a un metro, al punto di ascolto può scendere sotto i 100 dB, a fronte delle specifiche dolby che parlano di 102-105 dB continui nel punto di ascolto, e altri 3-6 dB di sicurezza.

azi_muth
21-09-2016, 18:06
L'importanza dei watt, o meglio dei dB viene spesso sottovalutata, che pressione sonora pensiate possa raggiungere un diffusore da 88 dB con 40 watt applicati? Sono 104 dB a un metro, ma non si ascolta a un metro, al punto di ascolto può scendere sotto i 100 dB, a fronte delle specifiche dolby che parlano di 102-105 dB continui nel punto di ascolto, e altri 3-6 dB di sicurezza.

105 db sono di PICCO per i diffusori, 115 per il subwoofer e il volume di riferimento è impostato a -20db quindi sono 85db per i diffusori e 95 per il sub.
Significa che mediamente il materiale riprodotto sarà a 85db ma avrebbe 20 db di "riserva" per poter riprodurre i picchi dinamici ( l'aereo che cade, la nave spaziale che esplode etc.)

Ma sono volumi esagerati. Non è solo un problema di amplificatore ma bisogna anche avere dei diffusori che reggono queste pressioni sonore senza distorsioni.
Specialmente il sub. Per avere un sub che tira fuori 115 db a 3 metri a 20hz si parla di mostri sopra il migliaio di euro...

Sono oggetti che esulano un po' dall'uso casalingo normale, richiedono un bell'impegno finanziario, una saletta apposita, una casa isolata e l'assoluta non curanza della perdita dell'udito.... :D

Per queste ragioni il livello di riferimento è impostato 75db nel punto d'ascolto, 95 di picco e non sono pochi.

DarylDixon
21-09-2016, 18:38
boh. qua si sta parlando davvero di altro.
Cioè ragazzi, a me serve un av che permetta di pilotare delle tesi 560 e un centrale 740. Stop.

Il punto di ascolto? Sarà a 3 metri, quasi.

Ma stiamo parlando davvero del nulla, voglio dire... io posso darvi tutti i dettagli che volete, ma si finirà col dire "eh vabe, però se non hai modo di ascoltarlo è inutile".

Voglio dire, consigliare prodotti da 800 euro, piuttosto che consigliare di andarlo ad ascoltare, sapendo che non posso, sono consigli inutili. Non vi offendete, ma è così.

Ho chiesto dei pareri e qui stiamo parlando di frequenze, specchi dinamici, db... insomma, non volevo aprire ne un dibattito e ne un corso sonoro.

Mi scuso per l'intervento apparentemente un pò ostile, ma per me si sta andando davvero off-topic.

Ton90maz
21-09-2016, 18:49
E' un po' più complicata la faccenda, Dolby parla di 85 dB di continuous pink noise, che sarebbe un segnale con un valore RMS a -20 dB rispetto al valore di picco full scale digital con un certo fattore di cresta che non ricordo, in realtà esistono diversi segnali prova con valori RMS in genere compresi tra -21 e -23 dB, come quello della Meyer Sound, il valore di picco in realtà può essere 108 dB, quindi nessuno impedirebbe di inserire nelle registrazioni una sinusoide da 105 dB continui e quindi 108 di picco, al massimo verrebbe respinta la registrazione e si verrebbe cacciati a calci nel didietro, ma sono dettagli.


In pratica si aggiungono altri problemi, da quello che ho letto su un forum di "mischiatori" il valore di 85 dB(c) (per l'esattezza) è un livello misurato con i microfoni impostati su costante di integrazione slow, questo produce l'aggiunta delle riflessioni, il campo riverberato, in sale cinema grandi la dolby suggeriva addirittura 87 dB(c), in quelle piccole 83 dB(C), in casa si era stabilita una calibrazione di 79-82 dB(C) a seconda delle dimensioni dell'ambiente ma si può ridurre anche a 76 nei piccolissimi ambienti.


Quei 75 dB di cui parli in realtà si riferiscono a un segnale a -30 dB, ecco perché la grossa differenza rispetto agli 85 dB cinematografici, e credo che in tutti gli apparecchi si misurino con "sweppate" piuttosto che con rumore rosa.


Se in una sala cinema 85 dB risultano forti chiediamolo a qualcuno che si sta muovendo la campagna di "abbassare il volume al cinema" a caso, senza sapere di cosa si sta parlando. Così le registrazioni sono sempre più compresse.

DarylDixon
21-09-2016, 18:51
E' un po' più complicata la faccenda, Dolby parla di 85 dB di continuous pink noise, che sarebbe un segnale con un valore RMS a -20 dB rispetto al valore di picco full scale digital con un certo fattore di cresta che non ricordo, in realtà esistono diversi segnali prova con valori RMS in genere compresi tra -21 e -23 dB, come quello della Meyer Sound, il valore di picco in realtà può essere 108 dB, quindi nessuno impedirebbe di inserire nelle registrazioni una sinusoide da 105 dB continui e quindi 108 di picco, al massimo verrebbe respinta la registrazione e si verrebbe cacciati a calci nel didietro, ma sono dettagli.


In pratica si aggiungono altri problemi, da quello che ho letto su un forum di "mischiatori" il valore di 85 dB(c) (per l'esattezza) è un livello misurato con i microfoni impostati su costante di integrazione slow, questo produce l'aggiunta delle riflessioni, il campo riverberato, in sale cinema grandi la dolby suggeriva addirittura 87 dB(c), in quelle piccole 83 dB(C), in casa si era stabilita una calibrazione di 79-82 dB(C) a seconda delle dimensioni dell'ambiente ma si può ridurre anche a 76 nei piccolissimi ambienti.


Quei 75 dB di cui parli in realtà si riferiscono a un segnale a -30 dB, ecco perché la grossa differenza rispetto agli 85 dB cinematografici, e credo che in tutti gli apparecchi si misurino con "sweppate" piuttosto che con rumore rosa.


Se in una sala cinema 85 dB risultano forti chiediamolo a qualcuno che si sta muovendo la campagna di "abbassare il volume al cinema" a caso, senza sapere di cosa si sta parlando. Così le registrazioni sono sempre più compresse.

seh vabè, bonanotte.

Ragà, un sintoamplificatore per una coppia di tesi 560 e un 740. Non mi servono tutti dettagli tecnici che tanto non saprei interpretare. Se sapreste/vorreste aiutarmi mi farebbe piacere, altrimenti meglio dire nulla.

azi_muth
21-09-2016, 19:09
Quei 75 dB di cui parli in realtà si riferiscono a un segnale a -30 dB, ecco perché la grossa differenza rispetto agli 85 dB cinematografici, e credo che in tutti gli apparecchi si misurino con "sweppate" piuttosto che con rumore rosa.


Se in una sala cinema 85 dB risultano forti chiediamolo a qualcuno che si sta muovendo la campagna di "abbassare il volume al cinema" a caso, senza sapere di cosa si sta parlando. Così le registrazioni sono sempre più compresse.

Anche thx ha i suoi valori di riferiemnto...ma si tratta di valori riferimento in sale cinematografiche non di HT. Ma questo è un'altro discorso.
Se hai mai tarato un impianto HT sai benissimo che sono volumi praticamente ingestibili in ambito casalingo sia per luogo che per mezzi.
La dinamica del cinema non è riproducibile con mezzi "casalinghi" ordinari e probabilmente non è nemmeno auspicabile..

seh vabè, bonanotte.

Ragà, un sintoamplificatore per una coppia di tesi 560 e un 740. Non mi servono tutti dettagli tecnici che tanto non saprei interpretare. Se sapreste/vorreste aiutarmi mi farebbe piacere, altrimenti meglio dire nulla.


Ti ho semplicemente spiegato come andrebbe correttamente scelta la potenza e quali riferimenti servono se ti sembra troppo impegnativo usa il metodo più semplice apri trovaprezzi imposta il prezzo e compra il primo che esce fuori. Se vai sul tecnico parlando di dimensionamento riguardo alla stanza e di watt avrai risposte tecniche.

Persino se compri una stupida lavatrice la compri sulla base di quanto bucato devi fare, quanto spazio hai per l'installazione se hai no lo spazio per asciugare i vestiti... non che esistono gli amplificatori per una coppia di tesi e un 740 con un bollino sopra eh!

Frasi di come queste "non me ne faccio nulla di un sintoamplificatore che mi eroga meno di 40watt per canale se, già quelle casse, necessitano - mediamente - di 80 watt per essere pilotate." non hanno il minimo senso perchè non si capisce in base a COSA dovresti necessitare di 80watt per canale o 40watt e probabilmente non sai nemmeno che cambia poco a livello di pressione sonora percepita tra un ampli da 40w ed uno da 80w...
D'altro canto non è il forum di "Al femminile"... scusa la risposta secca.

Cmq se ti trovi a tre metri e hai i diffusori vicino alla parete qualsiasi amplificatore che eroghi più di 40-50 watt per canale buoni va più che bene.
Io ti suggerisco un [...edited...] BEL NULLA ed un corso di netiquette.

DarylDixon
21-09-2016, 20:27
si. Ok. Tutto molto bello e interessante.
Ma se io chiedo consiglio su un sinto av per delle determinate casse, qualcuno mi consiglierà un prodotto che possa gestire quelle casse.
Io non sto chiedendo tutti i dati tecnici di ogni singolo sintoamplificatore, quelli posso vedermeli anche io dal loro sito internet. Sapessi interpretarli non starei qui.
Questi sono quelli che io definisco, post per aumentare il rank del profilo.

Io sono competente in tante altre cose e quando mi chiedono consiglio so perfettamente che lo fanno perché non sanno che pesci prendere, non sto li a specificargli tutti i dati tecnici, perché non capirebbero comunque nulla.

Se io vendessi un pc e tizio mi venisse a chiedere un pc per giocare, io consiglierei una configurazione in base al suo budget, non starei li a specificare quanta corrente consumerebbe una scheda video, quanti millisecondi impiegherebbe il processore a determinate frequenze a far partire un gioco, o a creare dibattiti da bar tra i presenti nel negozio, stile porta a porta.

Spero di essere stato chiaro. Ripeto, non è per offendere, ma questa è l'idea che ho ricevuto da alcune risposte. Perché in 3 pagine di post, EFFETTIVAMENTE, non ho ancora cavato nulla, se non 20 post di cose che, scusate l'onestà, non saprei che cosa farmene.

Poi, potreste dirmi "non siamo qui per darti aiuto per forza e nessuno ci paga per farlo", benissimo e su questo sarei anche d'accordo, ma allora sarebbe meglio non rispondere, risparmiare tempo e fatica e aspettare risposte più 'in-topic' e interessanti di queste chiacchiere da salone del tè ottocentesco.

Tonisettequattro
21-09-2016, 20:48
Il fatto è che la scelta del sinto o amplificatori in genere è abbastanza soggettiva perche dipende per tipo di suono che ti piace...se lo preferisci caldo meglio nad o marantz ,denon è piu "neutra" .non lo puoi scegliere in base ai watt perche quelli dichiarati non sono quelli reali (a parte nad ,anthem e qualche altra...) piu costoso non vuol dire solo piu potente ma componenti migliori come il dac , calibrazione migliore ,sezione pre piu accurata e cosi via..alla fine si riduce secondo me da quanto vuoi spendere....

DarylDixon
21-09-2016, 21:05
ok. Torniamo dall'inizio e ricominciamo tutto da capo.
Scriverò in maniera dettagliata e minimale, più chiaro di così si muore.

Budget: 600,00.
Utilizzo: indiana line tesi 560 + centrale 740 (3.0)
Prodotto: Sinto multicanale
Distanza di ascolto: 3 metri
Finalità: bluray/gaming.
Ampiezza stanza: 70mq
Temperatura della stanza: 19° C
Pollici della tv: 55
Marchi presi in considerazione: Denon, Yamaha e Onkyo

DOMANDA: Quale sintoamplificatore può gestire al meglio le casse sopracitate?

REGOLE: No off-topic, no porta a porta, no talk show, no bar, no comizi politici, no sessioni universitarie sul suono. Mi risponda (alla mia domanda ovviamente) solo chi è interessato a farlo

GRAZIE.

azi_muth
21-09-2016, 21:12
si. Ok. Tutto molto bello e interessante.
Ma se io chiedo consiglio su un sinto av per delle determinate casse, qualcuno mi consiglierà un prodotto che possa gestire quelle casse.
Io non sto chiedendo tutti i dati tecnici di ogni singolo sintoamplificatore, quelli posso vedermeli anche io dal loro sito internet. Sapessi interpretarli non starei qui.
Questi sono quelli che io definisco, post per aumentare il rank del profilo.


Beh hai un'idea sbagliata.
1) Non è che esiste un sinto av pre-destinato per certe casse. E' una cosa che si sceglie su vari parametri.
2) Non ti sono stati riferiti dei dati ma piuttosto come interpretarli...se torniamo al discorso delle schede video corrisponde pressappoco a quale gioco preferisci e a quanti frames vuoi giocare.
3) Se non ha voglia di leggere bastava che rispondessi alla semplicissima domanda "quanto sei distante"? Che serviva a capire quanto effettivamente di quella potenza ti servisse.
Magari puoi usare un ampli più piccolo e destinare i soldi al sub per esempio...

Tu capisci che con quello che hai scritto non meriteresti risposta?

DarylDixon
21-09-2016, 21:20
Beh hai un'idea sbagliata.
1) Non è che esiste un sinto av pre-destinato per certe casse. E' una cosa che si sceglie su vari parametri.
2) Non ti sono stati riferiti dei dati ma piuttosto come interpretarli...se torniamo al discorso delle schede video corrisponde pressappoco a quale gioco preferisci e a quanti frames vuoi giocare.
3) Se non ha voglia di leggere bastava che rispondessi alla semplicissima domanda "quanto sei distante"

Tu capisci che con quello che hai scritto non meriteresti risposta?

Continuiamo proprio a non capirci.

1) Non sto cercando un sinto av che sia destinato per quelle casse, sto cercando di capire quale sinto av potrebbe gestirle bene. Se siete così bravi ad interpretare frequenze, specchi dinamici e tant'altro, mi aspetto che sareste tanto altro bravi a capire, in base ai dati tecnici descritti sul sito di quel prodotto, quale sinto av, in base ai suoi dati tecnici, possa gestire meglio quelle casse.

2) Tu puoi riferirmi anche i dati tecnici del propulsore di un boeing 747 in fase di decollo (rumore, co2 e litri di cherosene bruciati al minuto), ma non è questo che ho chiesto ne tanto meno saprei interpretarli. Ripeto, sapessi farlo saprei decidere in maniera autonoma cosa prendere.

3) No, non ho voglia di leggere cose che non capisco infatti. O mi vengono chiarite o meglio non dirle proprio, perché si sta andando fuori argomento.
Se tu mi chiedi che auto acquistare io ti dico cosa acquistare in base alle tue necessità, non vengo a leggerti tutti i dati della centralina in fase di coppia massima, di ogni auto presente in circolazione, perché non sarebbero utili a decidere.

Poi, se vogliamo continuare a parlare del nulla ditemelo subito che io chiedo altrove, non ho voglia di parlare di cose che non mi 'servono'.
Se poi vi sentite offesi, nessun problema. Porgo le mie scuse per aver interrotto il filo dei vostri discorsi.

4) 'ammazza che gnoranza' vedi di dirlo a qualcun altro. Perché passi tutto, ma determinati toni puoi usarli con tuo cugino, zio o sorella. Non con me.

azi_muth
21-09-2016, 21:22
No questo non è il topic per rispondere agli affaracci tuoi.
Qui si fa parla anche di parla un po' di tutto anche sul profilo tecnico, se non t'interessa puoi sempre andare altrove non ne sentiremo la mancanza, visto il contributo che dai

E si sei molto ignorante oltre che arrogante nelle risposte.

In tanti anni che aiuto persone per scegliere ampli e casse...un "attrezzo" come te mi doveva ancora capitare.
C'è sempre la prima volta.

Lascio ad altri il "piacere" di risponderti buon proseguimento ammesso che qualcuno voglia risponderti dopo queste sparate.

DarylDixon
21-09-2016, 21:24
Mi dispiace deluderti, non mi hai aiutato proprio, anzi, hai avuto anche il piacere di insultarmi, ma poco mi tange. Signori si può anche diventare, ma forse sarai troppo impegnato in altro.
Grazie per aver lasciato spazi ad eventuali altri volenterosi di aiutarmi.

sacd
21-09-2016, 22:33
Ricordiamoci anche che questo è principalmente un forum di informatica e quindi non si può certo approfondire oltre un certo limite certi argomenti "laterali" che si vengono a proporre. Stessa cosa dicasi in sezione monitor dove si parla di tv LCD, si fa per estensione d'uso dove oramai i pc e i tv sono sempre connessi, ma certo non si arriva a parlare di cadenze calibrazioni dello spazio colore o altro ancora più tecnico.
Per cui se una persona chiede semplicemente per non crearsi problemi es. due modelli di simtoamply che secondo chi legge possano andare bene, scriveteli e stop, semmai sarà poi lui a chiedere il perchè cercando di approfondire oppure credere sulla parola di chi scrive.

DarylDixon
21-09-2016, 22:36
grazie per aver chiarito cosa intendessi dire.

Tonisettequattro
21-09-2016, 22:45
ok. Torniamo dall'inizio e ricominciamo tutto da capo.
Scriverò in maniera dettagliata e minimale, più chiaro di così si muore.

Budget: 600,00.
Utilizzo: indiana line tesi 560 + centrale 740 (3.0)
Prodotto: Sinto multicanale
Distanza di ascolto: 3 metri
Finalità: bluray/gaming.
Ampiezza stanza: 70mq
Temperatura della stanza: 19° C
Pollici della tv: 55
Marchi presi in considerazione: Denon, Yamaha e Onkyo

DOMANDA: Quale sintoamplificatore può gestire al meglio le casse sopracitate?

REGOLE: No off-topic, no porta a porta, no talk show, no bar, no comizi politici, no sessioni universitarie sul suono. Mi risponda (alla mia domanda ovviamente) solo chi è interessato a farlo

GRAZIE.

Ora con questo budget direi denon x2200 o x2300..

azi_muth
21-09-2016, 22:45
Il fatto è che la scelta del sinto o amplificatori in genere è abbastanza soggettiva perche dipende per tipo di suono che ti piace...se lo preferisci caldo meglio nad o marantz ,denon è piu "neutra" .non lo puoi scegliere in base ai watt perche quelli dichiarati non sono quelli reali (a parte nad ,anthem e qualche altra...) piu costoso non vuol dire solo piu potente ma componenti migliori come il dac , calibrazione migliore ,sezione pre piu accurata e cosi via..alla fine si riduce secondo me da quanto vuoi spendere....

Ma infatti non capisco...questo atteggiamento.

Un impianto ht a componenti non è plug and play...anche partendo da un normale set indiana line è tutto un fatto scelte basate su vari fattori, abbinamenti e poi servono un MINIMO di conoscenze tecniche ( ma parliamo di minimo) per farlo rendere bene ( posizionamento, livelli, etc.)...se vogliamo il piacere di questi prodotti è proprio quello di ritagliarsi il suono giusto
Altrimenti è semplicemente il prodotto sbagliato.
Ci sono prodotti fatti appositamente per questo tipo di utenti che non si vogliono porre alcun problema dai bose, i vari all in one attacchi la spina e come suonano suonano.

DarylDixon
21-09-2016, 22:49
Ma infatti non capisco...questo atteggiamento.

Un impianto ht a componenti non è plug and play...anche partendo da un normale set indiana line è tutto un fatto scelte basate su vari fattori, abbinamenti e poi servono un MINIMO di conoscenze tecniche ( ma parliamo di minimo) per farlo rendere bene ( posizionamento, livelli, etc.)...se vogliamo il piacere di questi prodotti è proprio quello di ritagliarsi il suono giusto
Altrimenti è semplicemente il prodotto sbagliato.
Ci sono prodotti fatti appositamente per questo tipo di utenti che non si vogliono porre alcun problema dai bose, i vari all in one attacchi la spina e come suonano suonano.

No. Mi permetto di dire ciò che io credo: tu non hai capito il problema di base o preferisci ignorare la cosa. Ma ok.

azi_muth
21-09-2016, 22:53
Ricordiamoci anche che questo è principalmente un forum di informatica e quindi non si può certo approfondire oltre un certo limite certi argomenti "laterali" che si vengono a proporre. Stessa cosa dicasi in sezione monitor dove si parla di tv LCD, si fa per estensione d'uso dove oramai i pc e i tv sono sempre connessi, ma certo non si arriva a parlare di cadenze calibrazioni dello spazio colore o altro ancora più tecnico.
Per cui se una persona chiede semplicemente per non crearsi problemi es. due modelli di simtoamply che secondo chi legge possano andare bene, scriveteli e stop, semmai sarà poi lui a chiedere il perchè cercando di approfondire oppure credere sulla parola di chi scrive.

Ok ma qui siamo al minimo sindacale...non mi sono messo a parlare di certo di risonanze modali, di effetto comb o teoria del crossover ... ho chiesto quanto distante e ho solo spiegato perchè la domanda posta a "metro quadro" è o quanti watt "pompa" è sbagliata senza capire rispetto a cosa visto che andava avanti da un po'...
Poi se uno si deve sentire risentito perchè si motivano le scelte e fa pure l'arrogante...se non gli dico" pijate questo che va bene stai traquillo"
Non so probabilmente non vale la pena perdere tempo a scrivere qui.
La lista della spesa non vale nulla perchè si puo' dire di tutto ed il contrario di tutto. A sto punto googla e fa prima.

DarylDixon
21-09-2016, 23:06
sono ignorante in materia e ho semplicemente chiesto CONSIGLIO, ribadisco CONSIGLIO su un sinto AV che potesse gestire bene una coppia di diffusori (forse è il caso che ti rileggi il mio primo post), non ho di certo chiesto pareri tecnici su alcuni prodotti in base ai loro dati tecnici.
Più volte ho cercato di evidenziare questa cosa fino a quando ti sei permesso anche di insultarmi e di modificare il tuo post più volte per 'alleggerirlo'. Ora, cosa vuoi che ti dica? Per me non ci sono giustificazioni.
Nessuno ti ha obbligato ad aiutarmi, nessuno ti ha interrogato sulla tua preziosissima cultura tecnica in campo sonoro, nessuno ha chiesto che DOVEVI, ho solo voluto rendere nota che si stava andando leggermente fuori argomento. Ti sei sentito offeso? Mi dispiace, ma perché dirti che mi sei stato utile se non è così? Perché hai voluto dare un tuo contributo che, personalmente, non mi è stato utile? Solo perché lo fai gratis?
Io SE ho voglia aiuto, se non ho voglia sto zitto, ma di certo non cerco di complicare le cose ad un povero cristo che non ne sa nulla. E rispondere con: "non sono qui a rispondere agli affaracci tuoi" definirmi come "attrezzo" rivolgendoti con "ammazza che 'gnoranza", è ben distante da ciò che per me sarebbe "aiutare una persona che ne sa meno di me", ben distante dall'eleganza e dal senso civico.
Poi, continua pure a modificare i tuoi messaggi, ma personalmente e lo ribadisco, se fai così con chiunque chieda aiuto sarebbe meglio che tu non faccia nulla. Credimi.
Mi dai inoltre dell'arrogante perché rendo nota la realtà dei fatti, inventi cose che io non ho mai detto. Non mi risulta che io abbia chiesto quale sintoamplificatore "pompi" di più. Allucinante.

DarylDixon
22-09-2016, 03:25
In una stanza di 70/80mq (magari l'avessi io! :-P ) per la visione di film in Blu-ray ecc.. ci vedrei molto bene anche un paio di canali posteriori; cmq lo AVR-X3100W (http://www.denon.it/history/denon_avr-x3100w/sintoamplificatori_multicanale/serie-avr/3437.html) che ti avevo consigliato va benissimo con le Tesi che hai citato, solo che hai abbassato il budget :( cmq buono anche lo AVR X2300W (http://www.denon.it/prodotti/denon_avr-x2300w/sintoamplificatori_multicanale/serie-avr/4134.html) che costa un po' meno, altrimenti intorno ai 500/600 euro c'è lo AVR-X2200W (http://www.denon.it/prodotti/denon_avr-x2200w/sintoamplificatori_multicanale/serie-avr/3767.html)



Tutte e 3 sono marche buone e vendono amplificatori A/V che possono gestire ottimamente le casse da te citate, per il resto (design, timbrica ecc..) va a gusti, che sono soggetivi.

Grazie mille.... eh lo so che con un 5.1 sarebbe tutto più bello ma per questioni che non ti sto a spiegare (pratiche per tirarla breve) non posso.
è tutto posizionato in maniera che non posso permettermi dei satelliti posteriori

Goofy Goober
22-09-2016, 07:27
ragazzi, infatti è proprio questo che volevo dire.
Allora, innanzitutto so perfettamente che un integrato stereo di pari prezzo suona nettamente meglio. Peccato che io non necessiti di un integrato stereo, ho bisogno di vedere i bluray pertanto la scelta di un sintoamplificatore multicanale, è OBBLIGATORIA.
Ora, considerato questo. Ok, più wattaggio non serve, ma io devo sonorizzare una sala di 80mq, neanche posso permettermi un volume troppo basso.
Quindi, me ne faccio nulla di un sintoamplificatore che mi eroga meno di 40watt per canale se, già quelle casse, necessitano - mediamente - di 80 watt per essere pilotate.

Ora, qualcuno ha idea, realmente, su quale modello/marca conviene andare?
Possibilità di ascoltarli in giro NON NE HO. Qui dove abito c'è il NULLA.
Il motivo per il quale la scelta era ricaduta su Denon è che, leggendo in giro, Denon è uno dei pochi che più si avvicina al valore watt reale, da quello dichiarato, rispetto ad altri marchi più blasonati, i quali sparano watt da capogiro e poi in sostanza non ti muovono neanche un collant.

Poi, dire che i watt non sono importanti - personalmente - è un pò una cavolata, perché è tutto relativo. Se hai una stanza di 40 mq il discorso regge, ma in questo caso neanche avresti bisogno di una cassa da 130 watt.
Ma se c'è necessità di sonorizzare un salotto di casa, beh la questione è un tantino diversa.

Grazie mille.

si. Ok. Tutto molto bello e interessante.
Ma se io chiedo consiglio su un sinto av per delle determinate casse, qualcuno mi consiglierà un prodotto che possa gestire quelle casse.
Io non sto chiedendo tutti i dati tecnici di ogni singolo sintoamplificatore, quelli posso vedermeli anche io dal loro sito internet. Sapessi interpretarli non starei qui.
Questi sono quelli che io definisco, post per aumentare il rank del profilo.

Io sono competente in tante altre cose e quando mi chiedono consiglio so perfettamente che lo fanno perché non sanno che pesci prendere, non sto li a specificargli tutti i dati tecnici, perché non capirebbero comunque nulla.

Se io vendessi un pc e tizio mi venisse a chiedere un pc per giocare, io consiglierei una configurazione in base al suo budget, non starei li a specificare quanta corrente consumerebbe una scheda video, quanti millisecondi impiegherebbe il processore a determinate frequenze a far partire un gioco, o a creare dibattiti da bar tra i presenti nel negozio, stile porta a porta.

Spero di essere stato chiaro. Ripeto, non è per offendere, ma questa è l'idea che ho ricevuto da alcune risposte. Perché in 3 pagine di post, EFFETTIVAMENTE, non ho ancora cavato nulla, se non 20 post di cose che, scusate l'onestà, non saprei che cosa farmene.

Poi, potreste dirmi "non siamo qui per darti aiuto per forza e nessuno ci paga per farlo", benissimo e su questo sarei anche d'accordo, ma allora sarebbe meglio non rispondere, risparmiare tempo e fatica e aspettare risposte più 'in-topic' e interessanti di queste chiacchiere da salone del tè ottocentesco.

ti sei perso il mio consiglio riguardo al Denon 2 pagine fa? :boh:

forse eri troppo impegnato a leggere i post troppo tecnici e ti sei perso i miei decisamente più banali (dato la mia banale conoscenza dell'argomento :D ) in cui parlavo giusto della capacità di pilotaggio multicanale dei sinto, per consigliartene uno (Denon appunto) in grado di tenere un valore su almeno 70watt per canale con 5 canali pilotati.

HSH
22-09-2016, 08:26
scusate avrei bisogno anche io di un aiuto, non trovo da nessuna parte un centrale che vorrei prendere, il wharfedale diamond 10 CM.
Avete qualche idea di dove recuperarlo?

Goofy Goober
22-09-2016, 08:31
scusate avrei bisogno anche io di un aiuto, non trovo da nessuna parte un centrale che vorrei prendere, il wharfedale diamond 10 CM.
Avete qualche idea di dove recuperarlo?

qua sembra sia acquistabile:

http://www.magicsound.it/wharfedale-diamond-10-cm.html

http://www.hifiprestige.it/en/centre-speakers/7660-diffusore-centrale-wharfedale-diamond-10-cm-noce-5025941099024.html#

HSH
22-09-2016, 08:40
grazie della risposta istantanea! .... ma... il primo sito ha problemi gravi , non si riesce a loggarsi, registrarsi, mandare email, dovrei chiamarli al telefono ma non ho mai tempo.

il secondo ha un prezzo assurdo , proverò a contattarli e chiedere uno sconto perchè 300 sacchi sono decisamente troppi!

avete idea di come posso sapere a che altezza sono i connettori dietro? :D

Goofy Goober
22-09-2016, 08:44
o ti fai un idea con delle foto, oppure devi chiedere al venditore di misurarti le distanze direttamente dallo speaker

azi_muth
22-09-2016, 09:46
scusate avrei bisogno anche io di un aiuto, non trovo da nessuna parte un centrale che vorrei prendere, il wharfedale diamond 10 CM.
Avete qualche idea di dove recuperarlo?

Colore?

HSH
22-09-2016, 10:02
Colore?
Walnut\nocciola sennò la moglie si incazza :D