PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 [55] 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

Ton90maz
07-06-2018, 15:39
I watt sono una misura di potenza elettrica.
Per misurare la pressione sonora si usano i decibel.
Dire che un sub ha una potenza elettrica di 100w non ti da un'indicazione della pressione sonora che puoi ottenere.
Sarebbe più importante conoscere quanti db puo' produrre prima di andare in distorsione ma pochissimi produttori lo fanno.

Secondo gli standard Dolby il livello di riferimento è di 95db per il canale lfe con una pressione di picco di 115db nel punto di ascolto, risultato che è completamente fuori portata per la magior parte dei sub domestici.
A casa gli avr sono calibrati con un livello di 10db inferiore a 85db per il canale LFE quindi la pressione sonora richiesta è di 105db nel punto di ascolto. Anche questo è un livello che pochi sub possono raggiungere e a mia conoscenza nessuno che non sia al di sotto dei 600-800 euro. Per capirsi un svs da 12" reflex o il klipsch r115.

Quindi con un budget basso non si puo' avere uno standard di riferimento. Ciò non toglie che si possa avere un basso godibile con un sub decente però teniamo presente che si tratta comunque di un sistema di altoparlante più un'amplificatore. Ha un suo costo. Il mivoc è già un sub che se suonasse a quel costo ci sarebbe da gridare al miracoloIn teoria è sempre 115 dB, quello che cambia è il segnale di riferimento, che è a -30 dB invece che -20 dB. Poi in realtà non è proprio -20 ma circa -21 e si calibra in un altro modo leggendo un altro valore ma non entro nel merito.
In spazi piccoli comunque la dolby raccomanda 99/109 dB al posto di 105/115 e con curva flat.

Sharksg
07-06-2018, 15:59
Sharksg ha il mio stesso impianto e lui mettendo il mivoc ha avuto un netto miglioramento...non cerco il top, i 115db etc...semplicementi avere un impianto godibile ( e soprattutto la sera a volume basso rende molto bene) con bassi potenti incisivi e che non distorce il suono.

Stavo valutando varie opzioni...so che è un auna ma come qualità secondo voi? Il link sotto con le specifiche:
https://www.auna.it/Altoparlanti-Hi-Fi/Subwoofer-Hi-Fi/Linie-300-SW-BK-subwoofer-attivo-AUX-nero-nero.html

Il mivoc io trovo il modello 10 G2 ...è questo giusto?

Avevo il tuo stesso impianto...adesso mi ritrovo con un denon 1400H e casse https://www.auna.it/Altoparlanti-Hi-Fi/Diffusori-da-pavimento/Surround-Casse-Acustiche-Set-Homecinema-335-W-RMS-Nero.html tutti criticano questo impianto, ma se non si prova nessuno può dire fà schifo..certamente c'è di meglio, ma per i miei gusti vanno più che bene... il modello del Mivoc si è Hype 10 G2..il subwoofer Auna non ti sò dire comè, ma con quel prezzo ti ripeto punta su un Onkyo SKW 208 e vai sul sicuro ecco a te https://www.amazon.de/gp/offer-listing/B00440D28O/ref=dp_olp_used?ie=UTF8&condition=used è usato e di colore grigio chiaro..acquistalo su altri paesi da Amazon è la stessa cosa;) al limite potresti fare che prendi L'auna lo provi e se ti soddisfa lo tieni cosa contrario fai il reso;)

Dam21
07-06-2018, 22:40
adesso mi ritrovo con un denon 1400H e casse https://www.auna.it/Altoparlanti-Hi-Fi/Diffusori-da-pavimento/Surround-Casse-Acustiche-Set-Homecinema-335-W-RMS-Nero.html tutti criticano questo impianto, ma se non si prova nessuno può dire fà schifo..

Premesso che ognuno hai i propri canoni, e scusa per l'entrata a due piedi, ma i tuoi diffusori, fanno schifo, se l'ampli anche se base base base, è passabile per chi non ha grandi esigenze, un kit 5.1, con due torri poi, a 109 €, stai sicuro che, per chi ha un attimo di orecchio, non serve di sentirlo, per questo chi ne ha parlato, almeno gli utenti più esperti qui (e occhio che io non mi ritengo tale, sono un appassionato sì, ma ne ho ancora di strada da fare), lo hanno definito nello stesso modo, in questo settore, Cina o Burundi che siano prodotti i diffusori, non si fanno miracoli, la qualità si paga, e tu non l'hai pagata...
Dunque, ti ribadisco, è inutile continuare a difenderlo perchè è il tuo, specialmente nei diffusori, SENZA OMBRA DI DUBBIO, sei ben al di sotto dell'accettabile, poi, tu hai speso il giusto per te, io per me, e c'è chi spende più di quanto ho speso io per tutto l'impianto per comprarsi dei cavi di potenza, ed è giusto per lui, ma questo non toglie che c'è una soglia (più sottile in HT, ma relativamente, molto più marcata con la musica), sotto al quale, significa un po' buttare i propri soldi.
Non ti domandi perchè gli utenti che danno consigli in questo thread sappiano già di cosa stiamo parlando? Perchè chi più, chi meno, tutti hanno ascoltato vere elettroniche, e veri diffusori, e anche se non ti è stato detto in modo diretto come da me, sanno che fino ad oggi, quello che hai ascoltato tu, è poco più che solo rumore.

X360X
07-06-2018, 23:20
Le scythe venivano definite un mezzo miracolo, e sono buone se pilotate bene le ho, ma non sono niente di speciale rispetto a roba di un certo tipo, semplicemente il costo per qualcosa del genere non si era mai visto, ci compravi giusto un paio di logitech del cavolo...

Cioè praticamente quella fascia di prezzo erano loro o il niente, e oggi come oggi infatti c'è il niente.

Al doppio puoi prenderci due torri, due casse e un centrale?
No, assolutamente no, nemmeno minimamente buone. Suonano, tutto lì. I miracoli non può farli nessuno, svendere nemmeno.

Ma perché farlo? Cioè contento tu buon per te...ma al doppio del prezzo delle Scythe oggi come oggi due casse serie (niente di particolare, ma vere, anche meglio delle scythe) le trovi.

Che ne so delle magnat 202, delle diamond 9.1, quello che più ti aggrada...rispetto a un 5.0 dove tutto è scarsissimo hai molto di più qualitativamente parlando, è la scelta più sensata e da consigliare

Paky
08-06-2018, 00:09
110€ comprese spese per tutta quella roba? :eek:

no dai , non è possibile , sono di cartone pressato :D

Dam21
08-06-2018, 00:56
Le scythe venivano definite un mezzo miracolo, e sono buone se pilotate bene le ho, ma non sono niente di speciale rispetto a roba di un certo tipo, semplicemente il costo per qualcosa del genere non si era mai visto, ci compravi giusto un paio di logitech del cavolo...

Cioè praticamente quella fascia di prezzo erano loro o il niente, e oggi come oggi infatti c'è il niente.

Al doppio puoi prenderci due torri, due casse e un centrale?
No, assolutamente no, nemmeno minimamente buone. Suonano, tutto lì. I miracoli non può farli nessuno, svendere nemmeno.

Ma perché farlo? Cioè contento tu buon per te...ma al doppio del prezzo delle Scythe oggi come oggi due casse serie (niente di particolare, ma vere, anche meglio delle scythe) le trovi.

Che ne so delle magnat 202, delle diamond 9.1, quello che più ti aggrada...rispetto a un 5.0 dove tutto è scarsissimo hai molto di più qualitativamente parlando, è la scelta più sensata e da consigliare

Già parli di diffusori, piuttosto economici, bookshelf, ma diffusori, e per 150 € la coppia, qualcosa di onesto si comincia a trovare.
Che poi, sarei anche curioso di sentirle queste Auna, secondo i numeri sul loro sito sono mirabolanti, scendono e reggono watt che manco le Aida della Sonus Faber :D

Sharksg
08-06-2018, 07:09
Premesso che ognuno hai i propri canoni, e scusa per l'entrata a due piedi, ma i tuoi diffusori, fanno schifo, se l'ampli anche se base base base, è passabile per chi non ha grandi esigenze, un kit 5.1, con due torri poi, a 109 €, stai sicuro che, per chi ha un attimo di orecchio, non serve di sentirlo, per questo chi ne ha parlato, almeno gli utenti più esperti qui (e occhio che io non mi ritengo tale, sono un appassionato sì, ma ne ho ancora di strada da fare), lo hanno definito nello stesso modo, in questo settore, Cina o Burundi che siano prodotti i diffusori, non si fanno miracoli, la qualità si paga, e tu non l'hai pagata...
Dunque, ti ribadisco, è inutile continuare a difenderlo perchè è il tuo, specialmente nei diffusori, SENZA OMBRA DI DUBBIO, sei ben al di sotto dell'accettabile, poi, tu hai speso il giusto per te, io per me, e c'è chi spende più di quanto ho speso io per tutto l'impianto per comprarsi dei cavi di potenza, ed è giusto per lui, ma questo non toglie che c'è una soglia (più sottile in HT, ma relativamente, molto più marcata con la musica), sotto al quale, significa un po' buttare i propri soldi.
Non ti domandi perchè gli utenti che danno consigli in questo thread sappiano già di cosa stiamo parlando? Perchè chi più, chi meno, tutti hanno ascoltato vere elettroniche, e veri diffusori, e anche se non ti è stato detto in modo diretto come da me, sanno che fino ad oggi, quello che hai ascoltato tu, è poco più che solo rumore.

:D :D :D :D beh ovviamente non metto in dubbio che rispetto a molti impianti le mie casse fanno schifo haha beh non ci si può aspettare molto da un kit 5.0 da 110€ normale..e ne ero consapevole prima che le acquistassi, io non voglio offendere nessuno dentro questo forum ed è ovvio che siete esperti, ma per l'uso che ne faccio io queste casse mi vanno più che bene.. e sai credo che la qualità audio non è proprio cattiva, volevo solo migliorare la potenza rispetto alle Yamaha perchè ho una stanza di 20mq e le Auna lo fanno tutta, invece la qualità audio tra i 2 è lì per lì...

Le recensioni non mentono, in molti danno pareri positivi sia dal sito Auna e sia da Amazon https://www.amazon.de/gp/product/B077T1JQ16/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1...almeno un piccolo dubbio te lo chiedi?? e hai detto che saresti curioso di provarle:D :D provale e poi li rimandi indietro:D :D :D

s-y
08-06-2018, 07:34
Le recensioni non mentono, in molti danno pareri positivi sia dal sito Auna e sia da Amazon

ah beh :D

a parte le menate, l'unica 'recensione' che ha senso, secondo me, è la prova fatta a casa...
se te piase, bon. poi ovviamente ci sono altri livelli (non per forza costosi) ma c'è sempre tempo per farsi prendere da scimmie varie

X360X
08-06-2018, 07:57
Puoi anche farla tu la prova, tra i 120€ delle RA1 della Roth e i 150€ si trova più di un diffusore anche su Amazon italiano che provi e mandi indietro facile. Stessa spesa del kit diciamo

Così per vedere come suonano due casse vere (che ovviamente richiedono del rodaggio), poi scegliere quali diventa più difficile ma tanto rispetto a quel che hai...
Tanto mi pare avessi un kit Yamaha scarso che appunto facile non suonerà tanto meglio dell'Auna solo perché c'è scritto Yamaha.

Magari poi mandi indietro il kit e tieni le due casse vere e per crearti un 5.1 vedrai col tempo :p
O magari per le tue orecchie suonano quindi va bene tutto, non so dovresti provare.

Sharksg
08-06-2018, 08:10
ah beh :D

a parte le menate, l'unica 'recensione' che ha senso, secondo me, è la prova fatta a casa...
se te piase, bon. poi ovviamente ci sono altri livelli (non per forza costosi) ma c'è sempre tempo per farsi prendere da scimmie varie

a si concordo:D :D poi io sono il maestro delle scimmie:D basta vedere il mio pc in firma e ti ho detto tutto.. e non solo ho già pronti i soldi per la GTX 1180:D

Sharksg
08-06-2018, 08:12
Puoi anche farla tu la prova, tra i 120€ delle RA1 della Roth e i 150€ si trova più di un diffusore anche su Amazon italiano che provi e mandi indietro facile. Stessa spesa del kit diciamo

Così per vedere come suonano due casse vere (che ovviamente richiedono del rodaggio), poi scegliere quali diventa più difficile ma tanto rispetto a quel che hai...
Tanto mi pare avessi un kit Yamaha scarso che appunto facile non suonerà tanto meglio dell'Auna solo perché c'è scritto Yamaha.

Magari poi mandi indietro il kit e tieni le due casse vere e per crearti un 5.1 vedrai col tempo :p
O magari per le tue orecchie suonano quindi va bene tutto, non so dovresti provare.

già fatto! avevo preso le Magnat 802..e la vuoi sapere tutta?? non mi piaceva come suonavano..e ti dico che le Auna suonano forse meglio! :D

Grazie del tuo consiglio:) ma vedrò con il tempo, magari piano piano aggiorno tutto;)

Luporomano27
08-06-2018, 10:33
Io tempo fa avevo un impianto ( purtroppo quando ero ancora "ignorante in materia" ) con altoparlanto frontali e sorround della Infinity (poi sostituiti con 2 yamaha da pavimento a 3 vie) e un sinto della JVC...l'errore è stato non comprare mai il sub...ed infatti a lungo andare il foam dei coni era completamente andato.

Ho venduto tutto e poi mi sono fatto il YHT-1840 (rientrava nel budget).

Io posso dirvi una cosa...non sempre grande è meglio...la Bose usa i satelliti ma suonano da dio.

L'importante è avere un prodotto di QUALITÀ !!!

X360X
08-06-2018, 10:46
già fatto! avevo preso le Magnat 802..e la vuoi sapere tutta?? non mi piaceva come suonavano..e ti dico che le Auna suonano forse meglio! :D

Grazie del tuo consiglio:) ma vedrò con il tempo, magari piano piano aggiorno tutto;)

Bè dovresti fare delle prove, certamente occhio alle torri perché buone sul serio costano bei soldi

Io tempo fa avevo un impianto ( purtroppo quando ero ancora "ignorante in materia" ) con altoparlanto frontali e sorround della Infinity (poi sostituiti con 2 yamaha da pavimento a 3 vie) e un sinto della JVC...l'errore è stato non comprare mai il sub...ed infatti a lungo andare il foam dei coni era completamente andato.

Ho venduto tutto e poi mi sono fatto il YHT-1840 (rientrava nel budget).

Io posso dirvi una cosa...non sempre grande è meglio...la Bose usa i satelliti ma suonano da dio.

L'importante è avere un prodotto di QUALITÀ !!!

Ci mancherebbe che grande equivale a meglio.

Vero che x cosa la puoi fare a determinata dimensione sennò no, ma puoi anche fare una cassa gigante da schifo perché no...

Bose costa molto più di quanto vale, si può avere di meglio pagando meno quindi non ne vedo il senso.

Yamaha almeno anche se non sarà il meglio (meglio lato AMP che casse) si fa pagare prezzi ben più modesti

azi_muth
08-06-2018, 12:01
Le recensioni non mentono, in molti danno pareri positivi sia dal sito Auna e sia da Amazon :D

Capisco tutto e sono sicuro che la scelta che hai fatto ha un senso per te.

Ma ti prego non tirare dentro le recensioni di amazon come prova di fatto perchè ci sarebbe molto da dire al riguardo.
Già diffido di recensioni professionali con tanto di misure...figurati se vale qualcosa il parere di persone che se va ben sono totalmente inesperti e se va male sono prezzolati.
Si leggono tali e tante schiocchezze che vale la pena di leggerle solo se è in vena di farsi quattro risate.


Io posso dirvi una cosa...non sempre grande è meglio...la Bose usa i satelliti ma suonano da dio.
L'importante è avere un prodotto di QUALITÀ !!!

Ora se dici che bose suona da dio...credo che io non possa suggerirti nulla.
Bose non è nemmeno lontanamente un riferimento per la qualità sono prodotti sovrapprezzati di qualità discutibile.
Purtroppo l'ascolto corretto e di qualità è una cosa che si è quasi completamente persa.
Registrazioni ultracompresse, loudness a manetta, impianti scrausi che impastano tutto...hanno diseducato l'orecchio.
Ma in realtà basterebbe poter ascoltare un buon impianto per capire la differenza...solo che è difficile trovarlo perchè fisicamente sono scomparsi chi si approccia non sa cosa cercare come riferimento.
Provate ad andare in un negozio hifi e chiedete di ascoltare qualche modello base di B&W, Focal, Kef, Dynaudio, Dali ma anche le indiana line, wharfedale persino klipsch...
L'incontro di solito è estremamente rilevatore.

Tonisettequattro
08-06-2018, 12:06
Prima Auna ...adesso Bose....ci manca solo di lodare i vari kit trust e Logitech come si legge nelle numerose recensioni Amazon (bassi potenti e suono pulito e cristallino) e siamo al non plus ultra dei consigli audio :D :D :eek: :eek:

Sharksg
08-06-2018, 12:25
Capisco tutto e sono sicuro che la scelta che hai fatto ha un senso per te.

Ma ti prego non tirare dentro le recensioni di amazon come prova di fatto perchè ci sarebbe molto da dire al riguardo.
Già diffido di recensioni professionali con tanto di misure...figurati se vale qualcosa il parere di persone che se va ben sono totalmente inesperti e se va male sono prezzolati.
Si leggono tali e tante schiocchezze che vale la pena di leggerle solo se è in vena di farsi quattro risate.



Ora se dici che bose suona da dio...credo che io non possa suggerirti nulla.
Bose non è nemmeno lontanamente un riferimento per la qualità sono prodotti sovrapprezzati di qualità discutibile.
Purtroppo l'ascolto corretto e di qualità è una cosa che si è quasi completamente persa.
Registrazioni ultracompresse, loudness a manetta, impianti scrausi che impastano tutto...hanno diseducato l'orecchio.
Ma in realtà basterebbe poter ascoltare un buon impianto per capire la differenza...solo che è difficile trovarlo perchè fisicamente sono scomparsi chi si approccia non sa cosa cercare come riferimento.

Prima Auna ...adesso Bose....ci manca solo di lodare i vari kit trust e Logitech come si legge nelle numerose recensioni Amazon (bassi potenti e suono pulito e cristallino) e siamo al non plus ultra dei consigli audio :D :D :eek: :eek:

W le recensioni di Amazon:D :D :D :D no scherzo! hahaha comunque lo so bene che sulle recensioni di Amazon non ci si deve fidare.. però ti dico che una di quelle recensioni ''Auna kit set 5.0'' è la mia:D ripeto ovviamente questo kit non ha niente a che vedere con un Klipsh, Numan o un Dali....ma sto dicendo che così male non sembra, e per chi si vuole accontentare di meglio non si trova! poi del resto provare prima di sparare opinioni;)

azi_muth
08-06-2018, 12:40
Prima Auna ...adesso Bose....ci manca solo di lodare i vari kit trust e Logitech come si legge nelle numerose recensioni Amazon (bassi potenti e suono pulito e cristallino) e siamo al non plus ultra dei consigli audio :D :D :eek: :eek:

Bassi potenti = Basso senza articolazione, monocorde, enfatizzato e
code come se non ci fosse un domani. BUM BUM BUM
Ma l'importante è che tremino i vetri di casa e i mobili...quello è il segno della qualità del sub. :D :D :D

Suono pulito= enfasi sulle alte frequenza e/o tweeter vicini alla distorsione che "strillano" :D :D :D

Luporomano27
08-06-2018, 12:48
Io tempo fa avevo un impianto ( purtroppo quando ero ancora "ignorante in materia" ) con altoparlanto frontali e sorround della Infinity (poi sostituiti con 2 yamaha da pavimento a 3 vie) e un sinto della JVC...l'errore è stato non comprare mai il sub...ed infatti a lungo andare il foam dei coni era completamente andato.

Ho venduto tutto e poi mi sono fatto il YHT-1840 (rientrava nel budget).

Io posso dirvi una cosa...non sempre grande è meglio...la Bose usa i satelliti ma suonano da dio.

L'importante è avere un prodotto di QUALITÀ !!!

s-y
08-06-2018, 13:02
uhm, allora se scritto due volte...

btw concordo che bose è abbastanza antitetico con l'idea dell'alta fedeltà (nel senso di realismo), poi può piacere, ma è più o meno altra cosa

azi_muth
08-06-2018, 13:13
uhm, allora se scritto due volte...

btw concordo che bose è abbastanza antitetico con l'idea dell'alta fedeltà (nel senso di realismo), poi può piacere, ma è più o meno altra cosa

Se fosse solo un problema di realismo...ci si potrebbe passare sopra.

Luporomano27
08-06-2018, 13:20
Ahahah...mi ha inviato lo stesso messaggio 2 volte...comunque concordo con tutti.

Bose è una marca che suona "bene" e su questo non potete dire il contrario ma purtroppo si fa pagare il nome.
Alle stesso prezzo di un impianto bose ce ne prendi uno 10 volte meglio.

s-y
08-06-2018, 13:30
Se fosse solo un problema di realismo...ci si potrebbe passare sopra.

dai su, per brevità ;)

Dam21
08-06-2018, 13:57
Provate ad andare in un negozio hifi e chiedete di ascoltare qualche modello base di B&W, Focal, Kef, Dynaudio, Dali ma anche le indiana line, wharfedale persino klipsch...

Aggiungerei Monitor Audio ;)
Ovviamente scherzo, era solo giusto per difendere un po' il marchio :) ...o non ti piace come suonano le Monitor Audio?

Ahahah...mi ha inviato lo stesso messaggio 2 volte...comunque concordo con tutti.

Bose è una marca che suona "bene" e su questo non potete dire il contrario ma purtroppo si fa pagare il nome.
Alle stesso prezzo di un impianto bose ce ne prendi uno 10 volte meglio.

Invece guarda te, io dico proprio il contrario...
A parte i prezzi al limite della rapina, è una questione di progetto alle spalle, sono prodotti fatti per chi non capisce davvero nulla di ascolto musicale (e di HT), sono la Apple della musica, anzi, peggio, anche se Apple è quanto di più lontano dai miei gusti e i miei concetti, qualche prodotto di qualità, a prezzi assurdi, lo hanno o lo hanno avuto, Bose è quasi da "oltre al danno, la beffa".
Piuttosto che Bose, è forse meglio l'utente sopra con i diffusori in cartone (:D), almeno lui ha speso 100 €, e se un giorno vorrà provare qualcosa di serio e farà qualche prova, li regalerà a qualche povero sfortunato, ma saprà che oltre ad averli anche sfruttati per un po' di tempo, alla fine ci ha buttato 100 €, non centinaia.

s-y
08-06-2018, 14:06
concordo sulla prova in negozio...
per me letteralmente illuminante, ormai una vita fa, tipo 20 anni se non oltre, e con confronto proposto (entro il budget) tra b&w dm601 e, guarda un pò il caso, delle bose bookshelf...
differenza imbarazzante, ovviamente (ma l'ovviamente lo posso aggiungere solo a posteriori)

azi_muth
08-06-2018, 14:58
Aggiungerei Monitor Audio ;)
Ovviamente scherzo, era solo giusto per difendere un po' il marchio :) ...o non ti piace come suonano le Monitor Audio?

Come no...troppe ne ho lasciate fuori. :D :D :D

Ahahah...mi ha inviato lo stesso messaggio 2 volte...comunque concordo con tutti.

Bose è una marca che suona "bene" e su questo non potete dire il contrario ma purtroppo si fa pagare il nome.
Alle stesso prezzo di un impianto bose ce ne prendi uno 10 volte meglio.

No ti dico il contrario...non suonano affatto bene.
Tra gli appassionati il nome Bose vale ZERO spaccato.
E' quotato solo tra gli utenti alle primissime armi che non conoscono alternative e hanno mogli rompipaXXe che vogliono minicasse in salotto.
Ma per impianti del genere ci sono le focal sib che costano anche qualcosa di meno o le B&W m1 che vanno meglio.

azi_muth
08-06-2018, 15:02
E' vero, però secondo me le recensioni su Amazon a volte possono essere utili per scoprire palesi difetti di un prodotto, eventuali problemi con la garanzia ecc..

Per quanto riguarda invece "recensioni professionali" e "prezzolati"... non dico siano sinonimi ma :D ;)

Si se ci sono tonnellate di commenti negativi riguardo alla stessa cosa.
Ma a volte non si capisce dove finisce l'incapacità di un utente e dove inizi il palese difetto.
Riguardo alle recensioni ci sono quelle equilibrate, quelle prezzolate...dipende anche lì dalla capacità di leggere.
Certo che se mi dicono che un sistema bose suona come le amator minima...qualcosa si capisce...

Tonisettequattro
08-06-2018, 15:32
E' vero! è la più gettonata :rotfl: allora non sono il solo a leggere i commenti su Amazon, mi dirai... si critica ciò che si conosce ;)

E che dire delle videorecnsioni...non ho parole..
https://m.youtube.com/watch?v=qNSTYeAq_n8

Edit: Sarebbe interessante sapere che cosa consiglia per 300 euro a salire

azi_muth
08-06-2018, 16:08
E che dire delle videorecnsioni...non ho parole..
https://m.youtube.com/watch?v=qNSTYeAq_n8

Edit: Sarebbe interessante sapere che cosa consiglia per 300 euro a salire

Beh ma sono 50 euro. Non compri neanche una coppia di largabanda da 3" con quella cifra.
Sotto una certa cifra...non se ne parla di avere roba di qualità...si ha roba che suona più o meno.

Luporomano27
08-06-2018, 16:11
E che dire delle videorecnsioni...non ho parole..
https://m.youtube.com/watch?v=qNSTYeAq_n8

Edit: Sarebbe interessante sapere che cosa consiglia per 300 euro a salire

Ahahah... questo io suo commento sotto al video: "non so se siano 80W effettivi ma vi assicuro che se il volume si potesse alzare di più vedreste il sangue uscito dalle vostre orecchie schizzare sul televisore". Minimo da menaie e poi le manette...

Tornando alle Bose ...non dico che siano il top e nemmeno un prodotto da prendere in considerazione con budget di quella cifra ...ma che se me le regalano ( e solo in questo caso ) di certo non mi vergogno a sentirle.

Poi alla metà della cifra ci sono prodotto sicuramente meglio tipo Harman Kardon con i satelliti TS9 o TS16...se uno si fa solo un po' di cultura spenderebbe meglio i propri soldi...

Sono d'accordo con Dam21 nel paragone con la apple... perchè spendere 1000euro se non puoi neanche personalizzare la suoneria ?!?!?!?! :eek:

azi_muth
08-06-2018, 16:51
Poi alla metà della cifra ci sono prodotto sicuramente meglio tipo Harman Kardon con i satelliti TS9 o TS16...se uno si fa solo un po' di cultura spenderebbe meglio i propri soldi...

HK è un'altro marchio che ha perso parecchio smalto e che vende roba mediocre grazie al marchio prestigioso di una volta.
Io ho avuto un sintoav HK... il peggior acquisto che abbia mai fatto.
Forse l'ultimo prodotto degno di nota è stato l' harman kardon HK990
Ma ormai direi che è un marchio da mercatone...

Non è per fare lo "snob" ma ripeto i marchi affidabili sono altri.

Ton90maz
08-06-2018, 18:05
Io posso dirvi una cosa...non sempre grande è meglio...la Bose usa i satelliti ma suonano da dio.

L'importante è avere un prodotto di QUALITÀ !!!Finché non ci si scontra con gli enormi limiti fisici che i piccoli trasduttori inevitabilmente hanno.

La qualità vera non si può ottenere con piccole casse, è fisicamente impossibile per tutta una serie di ragioni.

La Bose conosce bene questi limiti e sa come "fregare" l'orecchio e il cervello umano, ma come è stato già detto non si può parlare di riproduzione fedele e di qualità.

Luporomano27
08-06-2018, 20:00
Finché non ci si scontra con gli enormi limiti fisici che i piccoli trasduttori inevitabilmente hanno.

La qualità vera non si può ottenere con piccole casse, è fisicamente impossibile per tutta una serie di ragioni.

La Bose conosce bene questi limiti e sa come "fregare" l'orecchio e il cervello umano, ma come è stato già detto non si può parlare di riproduzione fedele e di qualità.


Ma infatti hai ragione...e te lo confermo da ex possessore di Infinity Reference mk2. La bose riesce nel piccolo a dare un audio soddisfacente ai molti ma a prezzi esorbitanti. Se un kit bose costasse al pari di uno yamaha o onkyo (parlo di kit 5.1 completi quindi satelliti) sarei molto indeciso su quale acquistare.

Se poi parliamo di 1000 euro per kit bose assolutamente no. Come si diceva è come la Apple della musica...che telefono ti compri ? Un iphone...che home theatre ti compri? Un bose...poi ti accorgi che sono di più le cose che NON ti danno che invece di quelle che in realtà ti servirebbero veramente ( ad esempio audio riprodotto fedele alla sorgente ).

azi_muth
09-06-2018, 11:13
Ma infatti hai ragione...e te lo confermo da ex possessore di Infinity Reference mk2. La bose riesce nel piccolo a dare un audio soddisfacente ai molti ma a prezzi esorbitanti. Se un kit bose costasse al pari di uno yamaha o onkyo (parlo di kit 5.1 completi quindi satelliti) sarei molto indeciso su quale acquistare.

Forse nessuno...tieni presente che i kit di quei produttori siamo al livello più basso immaginabile. Servono giusto a fare un po' di casino.
Tu ti trovi costretto a comprare un sub aggiuntivo proprio perchè stai tirando il collo a un kit del genere...
Se uno ha un budget ridotto non capisco perchè deve buttare i soldi per avere un kit che nemmeno lontanamente puo' soddisfare i requisiti di un ht e avere un sistema che suona male.
Un kit 2.0 e uno 5.1 non potranno mai avere la stessa qualità. Il primo sono due casse e un ampli 2ch, il secondo sono 5 casse + 1 amplificata. Per una coppia di casse decenti si parte intorno ai 250/300 euro, un sub 300/500...poi c'è l'avr.
Come ti possono dare qualcosa di decente a 250 euro?

Per me a quel punto ci sono due strade o ci si mette l'anima in pace capendo che per il 5.1 serve un budget più consistente e si dedica a un 2ch "minimal" (con un ampli digitale da 80-100 euro e spendere altri 100/150 per un paio di casse usate es. monitor audio bronze b1) che suona sicuramente meglio ( si anche per i film...non c'è solo il bum bum). Insomma per un kit minimo in 2ch servono 250/300 euro a stringere. Per un kit 5.1 completo di amplificatore siamo sui 800/1000 in su e si parla di usato.
E non si parla di impianti "audiofili" (quelli vanno oltre) ma oggetti onesti che un minimo di qualità la danno...


Se poi parliamo di 1000 euro per kit bose assolutamente no. Come si diceva è come la Apple della musica...che telefono ti compri ? Un iphone...che home theatre ti compri? Un bose...poi ti accorgi che sono di più le cose che NON ti danno che invece di quelle che in realtà ti servirebbero veramente ( ad esempio audio riprodotto fedele alla sorgente ).

Io direi che sono sistemi che ti danno l'impressione di avere acquistato qualcosa di buono. Poi sono come telefoni con scarsa ricezione...

Sharksg
09-06-2018, 11:48
Rgazzi una domanda importante...voglio vendere ad un amico il mio vecchio Yamaha hyt 1840, ma questo modello di tv supporta hdmi ARC?? https://www.saturn.de/de/product/_samsung-ue40eh5300-1532565.html#technische-daten gli hdmi dal retro della tv li dà come HDMI DVI - HDMI 2 - HDMI 3... funzionerebbe ugualmente? nel caso come posso collegarlo alla tv in modo da catturare il segnale audio dal decoder tv e ps4 ?? grazie.

azi_muth
09-06-2018, 12:21
Rgazzi una domanda importante...voglio vendere ad un amico il mio vecchio Yamaha hyt 1840, ma questo modello di tv supporta hdmi ARC?? https://www.saturn.de/de/product/_samsung-ue40eh5300-1532565.html#technische-daten gli hdmi dal retro della tv li dà come HDMI DVI - HDMI 2 - HDMI 3... funzionerebbe ugualmente? nel caso come posso collegarlo alla tv in modo da catturare il segnale audio dal decoder tv e ps4 ?? grazie.

Un'altro OT?
Maddai :doh: :doh:
Sicuramente ci sarà il manuale sul sito samsung dagli una letta.

Luporomano27
09-06-2018, 12:36
Forse nessuno...tieni presente che i kit di quei produttori siamo al livello più basso immaginabile. Servono giusto a fare un po' di casino.
Tu ti trovi costretto a comprare un sub aggiuntivo proprio perchè stai tirando il collo a un kit del genere...
Se uno ha un budget ridotto non capisco perchè deve buttare i soldi per avere un kit che nemmeno lontanamente puo' soddisfare i requisiti di un ht e avere un sistema che suona male.
Un kit 2.0 e uno 5.1 non potranno mai avere la stessa qualità. Il primo sono due casse e un ampli 2ch, il secondo sono 5 casse + 1 amplificata. Per una coppia di casse decenti si parte intorno ai 250/300 euro, un sub 300/500...poi c'è l'avr.
Come ti possono dare qualcosa di decente a 250 euro?

Per me a quel punto ci sono due strade o ci si mette l'anima in pace capendo che per il 5.1 serve un budget più consistente e si dedica a un 2ch "minimal" (con un ampli digitale da 80-100 euro e spendere altri 100/150 per un paio di casse usate es. monitor audio bronze b1) che suona sicuramente meglio ( si anche per i film...non c'è solo il bum bum). Insomma per un kit minimo in 2ch servono 250/300 euro a stringere. Per un kit 5.1 completo di amplificatore siamo sui 800/1000 in su e si parla di usato.
E non si parla di impianti "audiofili" (quelli vanno oltre) ma oggetti onesti che un minimo di qualità la danno...

Però tu stai dicendo che se non hai più di 1000 euro per un impianto come si deve allora tanto vale prendere un impianto stereo...maddai...perchè se uno ha un budget limitato a 300 euro non può spenderli per un sistema HT 5.1 completo (anche se di qualità limitata)???

Se avevo i soldi che tu dici che servono e lo spazio tranquillo che cominciavo a chiedervi le migliori marche da cui acquistare.

Ma se il budget è quello...anche per avere solo un po' di "rumore" e almeno un minimo di spazialità del suono uno compra un kit 5.1 con la possibilità poi di sostituire i satelliti con componenti migliori come in primis il sub.

Quindi tra un 2.0 e un 5.1 di pari valore economico io opterei per il 5.1 (ovviamente non ai limiti della vergogna da acquistare un logitech o lg o samsung di impianto).

sacd
09-06-2018, 12:38
Rgazzi una domanda importante...voglio vendere ad un amico il mio vecchio Yamaha hyt 1840, ma questo modello di tv supporta hdmi ARC?? https://www.saturn.de/de/product/_samsung-ue40eh5300-1532565.html#technische-daten gli hdmi dal retro della tv li dà come HDMI DVI - HDMI 2 - HDMI 3... funzionerebbe ugualmente? nel caso come posso collegarlo alla tv in modo da catturare il segnale audio dal decoder tv e ps4 ?? grazie.

http://downloadcenter2.samsung.com/content/UM/201304/20130413103150843/22-XTDVBEUE-ITA-0412.pdf

Pagina 8-.....

Tonisettequattro
09-06-2018, 13:44
Però tu stai dicendo che se non hai più di 1000 euro per un impianto come si deve allora tanto vale prendere un impianto stereo...maddai...perchè se uno ha un budget limitato a 300 euro non può spenderli per un sistema HT 5.1 completo (anche se di qualità limitata)???

Se avevo i soldi che tu dici che servono e lo spazio tranquillo che cominciavo a chiedervi le migliori marche da cui acquistare.

Ma se il budget è quello...anche per avere solo un po' di "rumore" e almeno un minimo di spazialità del suono uno compra un kit 5.1 con la possibilità poi di sostituire i satelliti con componenti migliori come in primis il sub.

Quindi tra un 2.0 e un 5.1 di pari valore economico io opterei per il 5.1 (ovviamente non ai limiti della vergogna da acquistare un logitech o lg o samsung di impianto).

Puoi anche costruire un 5.1 decente un po' alla volta, prima prendi un sintoampli e 2 piccoli bookshelf ,in un secondo momento dei frontali piu seri e sposti come surround i precedenti.
Se la seduta di visione è centrata rispetto alla tv con due front buoni non rimpiangerai di non avere un centrale mediocre.

Sharksg
09-06-2018, 14:04
http://downloadcenter2.samsung.com/content/UM/201304/20130413103150843/22-XTDVBEUE-ITA-0412.pdf

Pagina 8-.....

ok grazie:)

Luporomano27
09-06-2018, 14:13
Puoi anche costruire un 5.1 decente un po' alla volta, prima prendi un sintoampli e 2 piccoli bookshelf ,in un secondo momento dei frontali piu seri e sposti come surround i precedenti.
Se la seduta di visione è centrata rispetto alla tv con due front buoni non rimpiangerai di non avere un centrale mediocre.

Ma indubbiamente ...però sono del parere che o ti metti i soldi da parte e fai tutto insieme o parti da un kit completo e sostituisci le parti un po' alla volta.

Perchè partire con un impianto stereo (2 casse) e un po' alla volta aggiungere, vuol dire che passano MESI prima di avere un 5.1 completo. O ce te lo fai da subito oppure non ha senso stare mesi a vederti film con 2 altoparlanti stereo.

azi_muth
09-06-2018, 14:54
Però tu stai dicendo che se non hai più di 1000 euro per un impianto come si deve allora tanto vale prendere un impianto stereo...maddai...perchè se uno ha un budget limitato a 300 euro non può spenderli per un sistema HT 5.1 completo (anche se di qualità limitata)???

Esattamente. Con 300 euro in 5.1 prendi spazzatura.
Poi per carità de gustibus...ma non facciamo poi discorsi di qualità perchè su quel livello non esiste.

Perchè partire con un impianto stereo (2 casse) e un po' alla volta aggiungere, vuol dire che passano MESI prima di avere un 5.1 completo. O ce te lo fai da subito oppure non ha senso stare mesi a vederti film con 2 altoparlanti stereo.

Questo purtroppo è un problema "culturale" dove sta scritto che un 5.1 fatto sia SEMPRE migliore di un 2ch?
Sicuramente è meglio ascoltare un film con un 2 ch buono che un 5.1 pessimo. Ci sono film dove i surround vengono usati appena, ma sempre ci sono colonne sonore e dialoghi e se permetti su queste fanno un lavoro migliori due buone casse che le cassettine di barbie e un sub scorreggione. ;)
Poi vabbè siamo d'accordo che se uno vuole sentire il BUM BUM per quello ci sono i logitech senza andare troppo lontano...

Puoi anche costruire un 5.1 decente un po' alla volta, prima prendi un sintoampli e 2 piccoli bookshelf ,in un secondo momento dei frontali piu seri e sposti come surround i precedenti.
Se la seduta di visione è centrata rispetto alla tv con due front buoni non rimpiangerai di non avere un centrale mediocre.

Si parla sempre di 400/600 euro...per iniziare al minimo.
Se uno è vincolato a spendere meno con un 300 euro un 2.0 decente lo realizzi...non è vero il contrario.

Tonisettequattro
09-06-2018, 16:55
Esattamente. Con 300 euro in 5.1 prendi spazzatura.
Poi per carità de gustibus...ma non facciamo poi discorsi di qualità perchè su quel livello non esiste.



Questo purtroppo è un problema "culturale" dove sta scritto che un 5.1 fatto sia SEMPRE migliore di un 2ch?
Sicuramente è meglio ascoltare un film con un 2 ch buono che un 5.1 pessimo. Ci sono film dove i surround vengono usati appena, ma sempre ci sono colonne sonore e dialoghi e se permetti su queste fanno un lavoro migliori due buone casse che le cassettine di barbie e un sub scorreggione. ;)
Poi vabbè siamo d'accordo che se uno vuole sentire il BUM BUM per quello ci sono i logitech senza andare troppo lontano...



Si parla sempre di 400/600 euro...per iniziare al minimo.
Se uno è vincolato a spendere meno con un 300 euro un 2.0 decente lo realizzi...non è vero il contrario.

Mah...cosa prendi? Un " t"amp + un dac esterno? Senza telecomando è molto scomodo, ci vorrebbe un onkyo 9010 ma sei gia a piu di 200 euro.... Per la musica ok ma in ht senza surround e canale lfe é avere un audio migliore di quello fornito dalla tv e nulla più...ci puo anche stare ma niente a che vedere come effetto di coinvolgimento sonoro di un multicanale. De gustibus...

Ton90maz
09-06-2018, 16:59
Ma indubbiamente ...però sono del parere che o ti metti i soldi da parte e fai tutto insieme o parti da un kit completo e sostituisci le parti un po' alla volta.

Perchè partire con un impianto stereo (2 casse) e un po' alla volta aggiungere, vuol dire che passano MESI prima di avere un 5.1 completo. O ce te lo fai da subito oppure non ha senso stare mesi a vederti film con 2 altoparlanti stereo.Passano anche gli anni, ma dove sarebbe il problema? Sostituire pezzi significa partire dal presupposto di stare facendo un acquisto sbagliato a lungo termine, l'audio non è come i componenti pc che si cambiano ogni 2 secondi tanto per.


Tra l'altro perchè 5.1? Perchè non 7.1 o 9.1.4 o 24.1.10? Esistono. Quello del 5.1 è un criterio che vale tanto quanto un 2.1 o un 2.0

s-y
09-06-2018, 17:11
penso che tra 2.0 e le config ht cambi abbastanza approccio

poi nulla vieta (e nel mio caso non è un problema, anzi, a volte quando l'audio arriva da troppo extra-schermo lo trovo anche fastidioso) di usare un 2.0 per audio-video, come anche il contrario ovviamente, ma restano compromessi che non tutti potrebbero accettare

ad ogni modo, la strada 't' economico l'ho lasciata da non troppo proprio in virtù della scomodità della gestione del volume (e non sempre le varie sorgenti sono uguali come livelli), e devo dire che i 200 euro del denon 520ae, anche se aiutato da 100 euro extra (dac 'op-ampizzato' e pre-buffer 'valvolizzato') se la cavano piuttosto bene nel tenere a bada i 'lazzi' delle klipsch rf52

sono cmq sui 650-700 come budget sorgente esclusa. e si, per scendere la strada più facile (e comoda, nel senso del telecomando) potrebbe essere quella dell'usato

HSH
09-06-2018, 17:48
ho appena fatto il test del centrale nuovo, che dire è un vero mostro, ho dovuto modificare un po i parametri settati da Ypao perchè si sentiva solo lui praticamente. Ho beccato un usato veramente perfetto....

azi_muth
09-06-2018, 18:21
Mah...cosa prendi? Un " t"amp + un dac esterno? Senza telecomando è molto scomodo, ci vorrebbe un onkyo 9010 ma sei gia a piu di 200 euro.... Per la musica ok ma in ht senza surround e canale lfe é avere un audio migliore di quello fornito dalla tv e nulla più...ci puo anche stare ma niente a che vedere come effetto di coinvolgimento sonoro di un multicanale. De gustibus...

I T amp sono acqua passata. Tripath è fallita da illo tempore.
Ci sono amplificatori "full digital" basati su STA326 completi di telecomando a 109 euro da 50W per canale che non hanno bisogno di dac
A salire 200 euro pm 5005, denon 720, onkyo 9010.
A 300 euro trovi degli ottimi usati tipo denon 1500ae che pilotano di tutto e si puo' collegare anche come finale a un avr...

Nulla ti vieta di aggiungere un sub...ma hai gli stessi identici problemi che hai in multicanale.

Coinvolgimento sonoro con cosa?
Avr anemici, cassette di barbie e sub scorreggioni...ma su non scherziamo.
Io sono sempre stato alla ricerca del massimo con la minima spesa (sono uno di quelli che ha iniziato coi T amp nel t forum nel 2008) ma ragazzi le nozze coi fichi secchi non si fanno.
Esistono delle barriere all'ingresso su certi impianti non c'è nulla da fare.

ho appena fatto il test del centrale nuovo, che dire è un vero mostro, ho dovuto modificare un po i parametri settati da Ypao perchè si sentiva solo lui praticamente. Ho beccato un usato veramente perfetto....

Ricorda un momento quanto costava da nuovo e quanto lo hai pagato...che qui sono convinti che bastano 4 barattoli per avere il "coinvolgimento" sonoro.

Tonisettequattro
09-06-2018, 18:32
Ovvio, si parla in ottica di aggiornamenti futuri. Non con i kit plasticosi...
Partendo da un fx audio e similari li si rimane! con buona pace e amen...

azi_muth
09-06-2018, 18:36
Ovvio, si parla in ottica di aggiornamenti futuri. Non con i kit plasticosi...
Partendo da un fx audio e similari li si rimane! con buona pace e amen...

Si ma non è ovvio. Se dovessi pensare a lungo termine in ht come minimo devi partire con avr di sostanza.
e ti servono almeno 400/500 sull' usato...non parliamo del nuovo.
Con l'ampli alientek o fx audio spendi 100 euro. Quando poi avrai i soldi per un avr serio quello puo' essere riciclato come ampli desktop o per un'altra zona.
Ma almeno inizi con qualcosa che "suona" non spendi 200 euro per un avr che comunque va cambiato perchè limitato e suona pure male...

s-y
09-06-2018, 18:38
penso che il senso fosse che 'cestinare' un coso da 109 euro pesa meno. penso almeno

btw, nella vaire prove che ho fatto tempo addietro, non sono certo essermi imbattuto in uno dotato del chip stm, nel senso che il teach da101 non mi pare sia dichiarato cosa usa, e aprire non era il caso dato che era in prova. cmq quelli telecomandati provati non mi hanno convinto come resa sonora, rispetto ai vecchi 'analogici'. pur considerando che le klipsch di cui sopra non sono diffusori che basta che ci attacchi qualcosa e via...

azi_muth
09-06-2018, 18:43
penso che il senso fosse che 'cestinare' un coso da 109 euro pesa meno. penso almeno


Ma assolutamente. Poi almeno per me i diffusori sono gli elementi che caratterizzano di più il suono e su cui spendere di più almeno inizialmente. Sono le fondamenta dell'impianto.
Le elettroniche cambiano ma i diffusori restano...

nel senso che il teach da101 non mi pare sia dichiarato cosa usa,

Usa il TPA3118..non è un full digital e non è neanche un mostro di potenza...25w@4ohm nonostante le klipsch siano sensibili potrebbero metterlo un po' in difficoltà e gestire male i bassi e medio bassi...

https://www.qobuz.com/nl-nl/info/hi-fi-guide/teac-ai-101da-a-neat-little176794

s-y
09-06-2018, 18:45
si, specialmente negli ultimi tempi che tra sorgenti liquide e amplificazioni digitali, si può risparmiare parecchio a monte. mentre i diffusori, sempre quelli sono, concettualmente

X360X
09-06-2018, 18:50
Mah...cosa prendi? Un " t"amp + un dac esterno? Senza telecomando è molto scomodo, ci vorrebbe un onkyo 9010 ma sei gia a piu di 200 euro.... Per la musica ok ma in ht senza surround e canale lfe é avere un audio migliore di quello fornito dalla tv e nulla più...ci puo anche stare ma niente a che vedere come effetto di coinvolgimento sonoro di un multicanale. De gustibus...

Eh ma se uno non può permetterselo (senza contare se non ha spazio) che deve fare? Prendere una schifezza almeno è 5.1? E sentirci peggio pure la musica oltre ai film? Se coinvolge certa roba...

Puoi anche avere un AMP con telecomando e DAC integrati, guarda l'Alientek D8, ovvio però più il prezzo sale più si perde il senso del risparmio, poi arrivano altri AMP (200 ce li prendi anche se non sono certo full opzional)

Si può avere roba che disintegra i kit logitech, e ovviamente ci godi 10 volte più di casse del cavolo o audio della TV che nemmeno a prenderlo in considerazione...o si può aumentare la cifra (e già t AMP (o d amp, il mio topping è tripath per dire ma altri mi sa che chiamarli t AMP è sbagliato) e un paio di casse discrete appena volessi aggiungere un sub discreto la cifra è già bella che salita, con altro tipo di roba buonanotte...

Penso però che la cosa più sbagliata sia volere 5.1 a prescindere e rimetterci in tutti i sensi

s-y
09-06-2018, 18:55
Usa il TPA3118

mm ok, quindi il stm mai provato. btw il fx audio di cui hai accennato, all'epoca non c'era su amazzone, o per lo meno così mi pare (ma cercavo solo i 'prime' per non perderci la vita a fare prove...) altrimenti una girata gliel'avrei data

nb: ci fosse stato un posto fisico a portata con la possibilità di provare in saletta d'ascolto, avrei preferito, anche 'eticamente', ma...

Tonisettequattro
09-06-2018, 19:32
Eh ma se uno non può permetterselo (senza contare se non ha spazio) che deve fare? Prendere una schifezza almeno è 5.1?

Penso però che la cosa più sbagliata sia volere 5.1 a prescindere e rimetterci in tutti i sensi

E chi l ha detto di prendere una schifezza? Io no di certo.

Se parliamo di musica non la si sente bene neanche con ampli a/v di un certo livello , ed è pacifico che in campo musicale un 2ch vinca a mani basse con costi nettamente inferiori...ma quel tipo di uso non era nella discussione...

Tonisettequattro
09-06-2018, 19:57
Si ma non è ovvio. Se dovessi pensare a lungo termine in ht come minimo devi partire con avr di sostanza.
e ti servono almeno 400/500 sull' usato...non parliamo del nuovo.
Con l'ampli alientek o fx audio spendi 100 euro. Quando poi avrai i soldi per un avr serio quello puo' essere riciclato come ampli desktop o per un'altra zona.
Ma almeno inizi con qualcosa che "suona" non spendi 200 euro per un avr che comunque va cambiato perchè limitato e suona pure male...

Certo la qualità si paga questo e fuori discussione, dico solo che se la si vuole a tutti i costi la strada è una sola ,quella di prendere un po alla volta..se invece lo scopo è solo quello di migliorare l audio della tv concordo perfettamente con la tua tesi del 2.0

bancodeipugni
09-06-2018, 20:39
ah bella... :asd:

ieri vado la c'e' sto amplificatore antidiluviano technics con 6 casse di cui 2 scollegate (i cavi erano li raggomitolati...), le 4 erano collegate con cavo FG07 antifiamma 3x2,5 + un tetrapolare nero di analoga sezione :asd:

...sti cavi gialloverde blu ficcati dentro a forza perchè non si riuscivano a chiudere i ganci... :asd:

...ma avrà anche fatto na fatica boia a farli passare nel muro.... :rotfl:

azi_muth
09-06-2018, 21:05
E chi l ha detto di prendere una schifezza? Io no di certo.

Se parliamo di musica non la si sente bene neanche con ampli a/v di un certo livello , ed è pacifico che in campo musicale un 2ch vinca a mani basse con costi nettamente inferiori...ma quel tipo di uso non era nella discussione...

La discussione era finita su cosa conviene prendere per chi ha un budget sui 300 euro.
C'è chi diceva che comunque era il caso di prendere un 5.1 e io che dicevo che a quel punto conviene prendere un 2 canali.

Ripeto le nozze coi fichi secchi non si fanno.
Non c'è alcuna possibilità di spendere 300 euro e avere un multicanale decente.
Se si parla di un minisistema decoroso si parla di circa 1000. Un sistema con bookshelf o torri va sui 1500/1800 euro ...e non sto parlando di roba audiofila per quella si arriva facile multipli di quella cifra.
E' di questo che si parla quando si mette giù un multicanale.

Il discorso di prendere pezzo pezzo sull'usato ha senso, ma non si scappa dal fatto che chi ha solo quel budget anche in questo caso al massimo puo' prendere un avr decoroso, ma deve comunque tirare fuori i soldi almeno per un paio di casse quindi si finisce sui 4-500 euro come niente, poi serve il sub, il surround e il centrale...

Quindi per me non c'è via chi ha un budget basso ma vuole avere un sistema decoroso deve rinunciare a sub, centrale e surround e prendere un due canali easy.

mm ok, quindi il stm mai provato. btw il fx audio di cui hai accennato, all'epoca non c'era su amazzone, o per lo meno così mi pare (ma cercavo solo i 'prime' per non perderci la vita a fare prove...) altrimenti una girata gliel'avrei data

nb: ci fosse stato un posto fisico a portata con la possibilità di provare in saletta d'ascolto, avrei preferito, anche 'eticamente', ma...

FX Audio D802 lo trovi su amazon...se lo vuoi provare... :D :D :D

HSH
09-06-2018, 21:07
Ricorda un momento quanto costava da nuovo e quanto lo hai pagato...che qui sono convinti che bastano 4 barattoli per avere il "coinvolgimento" sonoro. eh nuovo volevano sui 300€, usato l'ho pagato 150 e mi è andata bene, era un anno e mezzo che lo cercavo :D
ricordo che all'inizio per motivi di budget presi solo ampli+ 2 diffusori piccoli (le diamond 10.1) sui 400+150
poi feci lo step dell'upgrade a torre (le diamond 10.7 sui 600€ passando le 10.1 a surround) e un po alla volta centrale e sub (150+200€)

Luporomano27
09-06-2018, 21:38
La discussione era finita su cosa conviene prendere per chi ha un budget sui 300 euro.

C'è chi diceva che comunque era il caso di prendere un 5.1 e io che dicevo che a quel punto conviene prendere un 2 canali se i mezzi si limitano a quello e basta.
Il discorso di prendere pezzo pezzo sull'usato ha senso, ma non si scappa dal fatto che chi ha solo quel budget anche in questo caso al massimo puo' prendere un avr decoroso, ma deve comunque tirare fuori i soldi almeno per un paio di casse quindi si finisce sui 4-500 euro come niente, poi serve il sub, il surround e il centrale...


Io ho sempre parlato di kit 5.1 almeno di marche che fanno prodotti di qualità ma ovviamente satelliti adeguati alla loro fascia di prezzo (infatti se dicessi che sono il top mentirei a me stesso e non starei cercano un sub attivo da sostituirgli) e non di marche che vendono di tutto...

Sono d'accordissimo che se uno volesse migliorare il suono del tv un 2ch sarebbe l'idea migliore ma se al momento il top è fuori budget e lo spazio è quello che è (non tutti hanno spazio per un 7.1 e oltre e con altoparlanti di una certa grandezza) anche un yamaha o onkyo che vendono kit 5.1 diventano adeguati alle circostanze.

Ognuno valuta le proprie opzioni in base al proprio budget ma ovviamenti se cerchi un prodotto di un certo devi avere anche un budget adeguato.

s-y
09-06-2018, 21:43
FX Audio D802 lo trovi su amazon...se lo vuoi provare... :D :D :D

si certo visto, ma dato che l'obbiettivo 'telecomandabilità' l'ho risolto mesi fa col denon di cui sopra (con una resa migliore in zona medioalte, mentre al contrario le basse di alcuni dei 't' resterebbero superiori, per restare solo ai parametri 'grossi') sarebbe solo un gioco, e se non c'è un fine 'vero', non c'è gusto...

Tonisettequattro
09-06-2018, 22:23
Non c'è alcuna possibilità di spendere 300 euro e avere un multicanale decente.


Non ho mai detto il contrario.

Si era parlato di 300 euro con la possibilità di aggiornare i satelliti... Quindi con successiva ulteriore spesa...

azi_muth
09-06-2018, 22:44
Io ho sempre parlato di kit 5.1 almeno di marche che fanno prodotti di qualità


Tu continui a credere che quelle marche facciano prodotti di qualità su quella fascia...ma non è vero. Sfruttano il marchio per vedere prodotti scadenti.
Perchè un kit 5.1 con avr compreso @ 300 euro è spazzatura chiunque lo venda.
Qui non si tratta di top...ma di non raggiungere nemmeno il minimo sindacale....che te devo dì ognuno ha i suoi riferimenti.

si certo visto, ma dato che l'obbiettivo 'telecomandabilità' l'ho risolto mesi fa col denon di cui sopra (con una resa migliore in zona medioalte, mentre al contrario le basse di alcuni dei 't' resterebbero superiori, per restare solo ai parametri 'grossi') sarebbe solo un gioco, e se non c'è un fine 'vero', non c'è gusto...

Ho giocato anche io molto con i T ma poi ho preso anche io un ampli tradizionale...però la scatoletta la uso per l'audio da pc...

X360X
09-06-2018, 23:16
E chi l ha detto di prendere una schifezza? Io no di certo.

Se parliamo di musica non la si sente bene neanche con ampli a/v di un certo livello , ed è pacifico che in campo musicale un 2ch vinca a mani basse con costi nettamente inferiori...ma quel tipo di uso non era nella discussione...

Non lo so chi ha detto cosa, su questo mi sono un po' perso ma l'importante è il discorso in se mica è personale.

Di certo l'Auna di cui si è parlato è il niente, ma anche uno Yamaha da 300€ cosa potrà essere? (250 ce li spendi per un t amp full optional e un paio di casse discrete, un amp classico e due casse un po' meglio sui 400 ci vai facile facile...col sub un +150 devi farlo...Yamaha quindi regalerebbe le cose?)

Poi uno si può accontentare di quel che vuole (certo meglio uno yamaha di un auna, e meglio spendere poco a yamaha che farsi spennare da Bose senza motivo) ma il consiglio resta non volere il 5.1 a tutti i costi.

Luporomano27
09-06-2018, 23:27
Tu continui a credere che quelle marche facciano prodotti di qualità su quella fascia...ma non è vero. Sfruttano il marchio per vedere prodotti scadenti.
Qui non si tratta di top...ma di non raggiungere nemmeno il minimo sindacale....che te devo dì ognuno ha i suoi riferimenti.

Ma su questo ti ripeto hai ragione...per dirti io non avrei nemmeno spazio per un 2ch come si deve.
I satelliti frontali e centrali li ho messi sopra il tv direzionati poi verso il punto di ascolto e il suono non arriva manco male (nel senso che non sembra provenire dall alto ma dalla tv). I sorround dietro il divano a circa 50 cm di altezza rispetto alle orecchie quando si sta seduti, quindi circa 1.5m di altezza.

Purtroppo quello era il budget e come dicevo a quel prezzo era l'unica opzione...altrimenti avrei già optato per il 4940 o altre tipologie di marche e prodotti.

Sempre meglio dell'audio del tv e devo dire che ascoltandolo molto di notte soprattutto con netflix l'impianto riesce a restituire un suono bilanciato nel senso che a basso volume riesce a far sentire l'audio senza disturbare altri.

Sono sempre impianti da 300 euro entry entry entry level di marchi che a prezzi più alti fanno prodotti di qualità...questo intendevo. Non come i kit a 100 euro che trovo su amazon che ti danno un 5.1 che già dalle foto ti metti a ride.

s-y
10-06-2018, 06:05
Ho giocato anche io molto con i T ma poi ho preso anche io un ampli tradizionale...però la scatoletta la uso per l'audio da pc...

idem, anche se il 't' che uso sul pc (a pilotare un paio di rb52, praticamente la versione bookshelf trasduttori compresi, delle rf52) è un topping tp23 (solo usb in) e mi rende meglio della combo scheda audio (asus xonar essence stx) e ulteriore 't' via rca
il tutto nonostante la posizione non esattamente adatta...

Luporomano27
10-06-2018, 10:18
Neppure io avrei lo spazio... uso un kit da 400 euro con piccoli satelliti + subwoofer e mi trovo bene, conscio dei limiti che questo impone ..... per ascoltare la traccia audio di un film, di una serie tv o di un videgioco francamente a me basta e avanza, non voglio però rinunciare all'audio 5.1

Quello che sto cercando proprio di dire io. Compri questi impianti conscio dei limiti che hanno ma anche con la possibilità di andarli a migliorare un po' alla volta partendo magari dal sub.

Se poi uno ha lo spazio e la possibilità fin da subito allora sì ad un impianto ad hoc.

xmnemo85x
10-06-2018, 11:51
Buon giorno.

La mia "catena musicale", è la seguente.

- Nas con i file (collegata tramite lan al router)

- raspberry pi 3 + Dac AUDIOPHONICS Sabre ES9023 V2.2 I2S vers Analogique 24bit/192kHz
collegato in rca all'amplificatore gestito da volumio

- amplificatore Advance acoustic map 103

- Indiana Line Arbour 5.20

Cosa mi consigliate di migliorare".

Io sono "fuori dalla scena", da molto tempo, e quindi sono rimasto a questi miei componenti, amplificatore e diffusori, come esser giudicati molto bene dal rapporto qualità prezzo.

Grazie mille

azi_muth
10-06-2018, 11:57
Cosa mi consigliate di migliorare".


Esattamente cosa cerchi?
In realtà potresti continuare altri dieci anni con quei componenti.

xmnemo85x
10-06-2018, 12:19
Esattamente cosa cerchi?
In realtà potresti continuare altri dieci anni con quei componenti.

Sto cercando di capire ad oggi quale sarebbe il punto debole dell'impianto.

Inizialmente ho sempre pensato fosse la mancanza del dac (e sicuramente lo era), infatti credo che la soluzione raspberry + dac i2s abbia migliorato il tutto, curioso di capire se un dac esterno avrebbe migliorato o no.

Poi alle volte penso che l'amplificatore non sia all'altezza dei diffusori... ma qui magari sbaglio pienamente io visto che sembra sia un buon amplificatore (in relazione al prezzo)

azi_muth
10-06-2018, 12:43
Sto cercando di capire ad oggi quale sarebbe il punto debole dell'impianto.


Mmm direi che è una crisi di upgradite...:D :D :D

Sul serio se non lo hai capito tu e difficile che qualcuno possa dirti cosa sia.
Probabilimente non c'è un punto debole.

Se poi vuoi un suono diverso...la strada classica è quella di fare un giro di ascolti per nuovi diffusori, per poi passare all'amplificatore provando prodotti di fascia superiore...

Ma tieni a mente che nell'audio oltre un certo punto ogni miglioramento ( o cambiamento) corrisponde una crescita geometrica dei costi.
Per cui forse ti conviene rilassarti e pensare meno all'impianto...

xmnemo85x
10-06-2018, 12:49
Mmm direi che è una crisi di upgradite...:D :D :D

Sul serio se non lo hai capito tu e difficile che qualcuno possa dirti cosa sia.
Probabilimente non c'è un punto debole.

Se poi vuoi un suono diverso...la strada classica è quella di fare un giro di ascolti per nuovi diffusori, per poi passare all'amplificatore provando prodotti di fascia superiore...

Ma tieni a mente che nell'audio oltre un certo punto ogni miglioramento ( o cambiamento) corrisponde una crescita geometrica dei costi.
Per cui forse ti conviene rilassarti e pensare meno all'impianto...

e' partita la scimmia della upgradite... sapevo io! Ahahaha...

Infatti sto ascoltando in questi giorni almeno 4 ore al giorno l'impianto... vari generi di musica, vari posizionamenti dei diffusori, che essendo a torre e bass reflex posteriori,devo spostare spesso... noto sempre sfaccettature nuove...

upgradite

Dam21
10-06-2018, 13:30
Buon giorno.

La mia "catena musicale", è la seguente.

- Nas con i file (collegata tramite lan al router)

- raspberry pi 3 + Dac AUDIOPHONICS Sabre ES9023 V2.2 I2S vers Analogique 24bit/192kHz
collegato in rca all'amplificatore gestito da volumio

- amplificatore Advance acoustic map 103

- Indiana Line Arbour 5.20

Cosa mi consigliate di migliorare".

Io sono "fuori dalla scena", da molto tempo, e quindi sono rimasto a questi miei componenti, amplificatore e diffusori, come esser giudicati molto bene dal rapporto qualità prezzo.

Grazie mille

Volendo, tutto o quasi si può migliorare...ma come ha detto azi_muth, cosa cerchi? E specialmente, budget? In base a questo, sicuramente di scimmie nei puoi soddisfare un branco

brandon1227
10-06-2018, 22:15
scusate con il Denon bisogna impostare di volta in volta il tipo di traccia oppure posso lasciare in AUTO? Pero' oggi ad esempio lasciando in auto e guardando un film con traccia DTS il sintoampli si e' impostato su "DTS+NeuX" si e' configurato correttamente? Andando sulle impostazione potevo selezionare diverse configurazioni anche il semplice DTS oppure c'era DTS+Dolby ecc
Consigli? Grazie mille

DelusoDaTiscali
11-06-2018, 05:57
"NeuX" cioè Neural X è una virtualizzazione finalizzata ad aggiungere i canali mancanti (esempio: hai un setup con 7.1 casse e la traccia è 5.1). Non so se possa partire anche accidentalmente. Si può disabilitare da menù (audio>surround).

https://www.soundandvision.com/content/why-does-my-receiver-default-dts-neuralx-mode

brandon1227
11-06-2018, 18:27
Come faccio ad essere sicuro che il sintoampli sta ricevendo il flusso in bitstream e lo sta decodificando lui è non il PC?

mind12
12-06-2018, 10:44
e' partita la scimmia della upgradite... sapevo io! Ahahaha...

Infatti sto ascoltando in questi giorni almeno 4 ore al giorno l'impianto... vari generi di musica, vari posizionamenti dei diffusori, che essendo a torre e bass reflex posteriori,devo spostare spesso... noto sempre sfaccettature nuove...

upgradite

se la timbrica ti piace e la resa è soddisfacente perché cambiare?
chiaro che se volessi più dettaglio\più basso\più "qualcosa" allora si può cominciare a parlarne…

il posizionamento in ambiente è l'abc, specie con diffusori con reflex posteriore, viene prima di ogni altra cosa ecco perché noti le sfaccettature nuove, trova la posizione ideale, segnala con del nastro e usa sempre quella ;)

mind12
12-06-2018, 10:45
Come faccio ad essere sicuro che il sintoampli sta ricevendo il flusso in bitstream e lo sta decodificando lui è non il PC?

in teoria se sull'ampli viene scritta la codifica è lui che sta lavorando
io ricordo che quando sbagliavo i settings nei filtri lav e facevo codificare al pc l'ampli non emetteva alcun suono

s-y
14-06-2018, 12:22
diciamo che c'entra a pedate ma è pur sempre audio

nei giorni scorsi mi sono messo ad armeggiare per vedere se riuscivo a migliorare la resa in auto (kenwood bt53u su fronte anteriore, con kit focal 'is' e pannelli porta trattati, più un subbettino amplificato che lavora poco ma benino) che non mi convinceva specialmente lato 'grana'. la sorgente ha un dsp anche piuttosto avanzato (anche i ritardi ad esempio) ma per quanto si smanettasse la resa restava sempre sul piuttosto secco, anche bypassando del tutto il dsp interno, per quanto la situazione migliorasse un pò.

l'idea era riciclare uno dei tanti 't', tramite un dc-dc step-up della sure che mi ero procurato parecchi mesi fa. ma surprise surprise, il coso non funge...

così oggi ho provato a vedere se usando la vecchia sorgente (alpine cde 131r, che stava sull'auto precedente) cambiava qualcosa. beh...

...sti-cazzi, differenza letteralmente abissale, su tutti i parametri. spcialmente grana ma anche capacità di pilotaggio, ergo dinamica, ergo potenza, nonostante di targa siano dichiarate per la stessa potenza. perdo il vivavoce bt, che comodo è comodo, ma vedrò come fare, perchè la resa audio è davvero troppo migliorata...
mi ero quasi 'rassegnato' a procurarmi un ampli aggiuntivo, ma ora come ora, passo

mi sa anche che mi fosse costata meno e nemmeno poco

X360X
14-06-2018, 19:03
Ma il volume in uscita da un DAC ottico/rca è sempre il medesimo? Oppure di quanto può cambiare?

Per dire è evidente la differenza di volume passando da un D03K o collegando le casse direttamente a una scheda audio via RCA, ma ho solo quel DAC tra le mani per provare.

El Alquimista
14-06-2018, 19:49
Ma il volume in uscita da un DAC ottico/rca è sempre il medesimo? Oppure di quanto può cambiare?

Per dire è evidente la differenza di volume passando da un D03K o collegando le casse direttamente a una scheda audio via RCA, ma ho solo quel DAC tra le mani per provare.

beh, il volume lo regoli diversamente :D
c'è un range,
ma ogni pre / dac hanno in uscita una tensione/impedenza che può variare.
con risultati sensibili a "parità di volume"

El Alquimista
14-06-2018, 19:54
kenwood bt53u VS alpine cde 131r,

cioè .. il paragone lo fai con i suoi finalini in dotazione :eekk:
ci sta anche :)

Hitto
14-06-2018, 20:22
Se al “finalino” dai un segnale pulito pulito, anche un autoradio di fascia media può regalare grandi gioie.

Ci sono alcuni metodi da adoperare che riescono a tirare al massimo qualità sonora ed estensione verso il basso di un autoradio di fascia media. Provare per credere...

s-y
15-06-2018, 05:42
cioè .. il paragone lo fai con i suoi finalini in dotazione :eekk:
ci sta anche :)

oltre ai loro finalini anche i dac e i loro stadi di uscita, difficile sapere cosa impatta maggiormente senza prove ulteriori, ad ogni modo già la differenza di 'birra' è molto più che evidente

Ci sono alcuni metodi da adoperare che riescono a tirare al massimo qualità sonora ed estensione verso il basso di un autoradio di fascia media. Provare per credere...

la cosa mi intriga, vedremo se in futuro mi verrà voglia di approfondire, anche se tutto sommato in auto sono abbastanza 'low profile' dato che o sparo a volumi sanguinatimpani o tanto di rumori di sotto(e sopra)fondo non ne mancano...

s-y
15-06-2018, 16:03
sempre su quanto scritto più su sul confronto tra le autoradio
la maggiore 'garra' della alpine si coglie anche dalla resa migliore del mediobasso dei midwoofer frontali, che vengono controllati molto meglio, tanto che appunto generano un mediobasso molto più robusto ma senza slabbrature, cosa che permette di tagliarli più in basso rispetto a prima, con vantaggio quindi anche per il subbettino

brandon1227
16-06-2018, 21:28
Si ma è piuttosto limita...puoi usare il graphic EQ...ma farlo alla cieca non è consigliabile perchè si perde la correzione nel dominio del tempo ( grossolanamente corregge le riflessioni del suono)...

http://manuals.denon.com/AVRx2400h/NA/EN/GFNFSYuyviicam.php
Mentre con l'app puoi aggiustare la correzioni di audissey mantenedolo attivo.



cosa intendi per correzione nel dominio del tempo?

azi_muth
17-06-2018, 16:56
cosa intendi per correzione nel dominio del tempo?

Semplificando molto sono filtri che si occupano del suono riflesso che arriva con un certo ritardo rispetto al suono diretto.

DelusoDaTiscali
19-06-2018, 05:17
@azi_muth non ho trovato riferimenti in rete per la espressione "equalizzazione nel dominio del tempo" nemmeno con piccole varianti di testo o in lingua inglese. Per quanto è dato sapere Audyssey interviene sulle risonanze (e sui picchi negativi, non so se si possano chiamare anti-risonanza) con misure puntuali cioè statiche del prodotto finale nel punto di ascolto (dove è piazzato il microfono) dell' effetto combinato del suono diretto e riflesso (incluse le riflessioni multiple e quindi le risonanze) per ciascuna frequenza analizzata. A regime (es.: con un segnale prolungato) la discrepanza tra suono diretto e riflesso è solo in termini di fase (che contiene in sé la nozione di tempo ma non credo che sia di questo che parli). Di tempo eventualmente si potrebbe parlare nel transitorio (esiste una frazione infinitesimale di tempo in cui nel posto di ascolto arriva il suono diretto mentre quello riflesso sta ancora viaggiando) ma non mi risulta che audyssey faccia una misura del genere.

brandon1227
19-06-2018, 11:09
Mi servirebbe un vostro aiuto, ho una scheda video GTX 970 e vorrei collegarla al sintoampli in bitstream. Purtroppo poiché il case è troppo piccolo è un lowprofile la porta HDMI della scheda non è accessibile viene coperta dalla scocca in alluminio del case. Viceversa sono accessibili le porte dvi-i , dvi-d e displayport. Tramite uno di questi cavi quindi con l'altro capo con HDMI che entra nel sinto, si può far passare audio in bitstream? Grazie..

memory_man
19-06-2018, 11:54
l'unica che puoi usare è la displayport

brandon1227
19-06-2018, 12:45
InSulle dvi non passa. L'audio? Avevo letto da qualche parte che in alcuni casi permettevano il flusso anche audio..

azi_muth
19-06-2018, 14:38
@azi_muth non ho trovato riferimenti in rete per la espressione "equalizzazione nel dominio del tempo" nemmeno con piccole varianti di testo o in lingua inglese. Per quanto è dato sapere Audyssey interviene sulle risonanze (e sui picchi negativi, non so se si possano chiamare anti-risonanza) con misure puntuali cioè statiche del prodotto finale nel punto di ascolto (dove è piazzato il microfono) dell' effetto combinato del suono diretto e riflesso (incluse le riflessioni multiple e quindi le risonanze) per ciascuna frequenza analizzata. A regime (es.: con un segnale prolungato) la discrepanza tra suono diretto e riflesso è solo in termini di fase (che contiene in sé la nozione di tempo ma non credo che sia di questo che parli). Di tempo eventualmente si potrebbe parlare nel transitorio (esiste una frazione infinitesimale di tempo in cui nel posto di ascolto arriva il suono diretto mentre quello riflesso sta ancora viaggiando) ma non mi risulta che audyssey faccia una misura del genere.

I moderni sistemi di DRC correggono sia la risposta in frequenza che la fase, perchè l'una influenza l'altra.
Audyssey riduce il "riverbero" ( ringing) come si vede bene in queste misurazioni:
https://i.imgur.com/F0lyVGQ.jpg
https://i.imgur.com/RM8NY2V.jpg
https://www.avsforum.com/forum/91-audio-theory-setup-chat/1948369-audyssey-do-not-use-more-measurement-points-than-necessary.html#post33007457


Riguardo audyssey prova con
audyssey time domain correction
https://audyssey.zendesk.com/hc/en-us/articles/212342903-Time-Domain-correction-explained
https://audyssey.zendesk.com/hc/en-us/articles/212347763-MultEQ-vs-other-equalization-methods-

X360X
19-06-2018, 14:40
InSulle dvi non passa. L'audio? Avevo letto da qualche parte che in alcuni casi permettevano il flusso anche audio..

Penso ormai si ma non ti garantisco valga per tutte le schede, io ho provato con una 7850, una 1050Ti e l'attuale 970, su tutte e 3 uscendo in DVI ho portato l'audio (oltre al video) entrando in HDMI su una TV (con un semplice adattatore DVI-HDMI da 5€ lato scheda e un cavo HDMI 1.4 per essere precisi)

X360X
19-06-2018, 16:42
Io mi sto convincendo che siano più a far uscire l'audio anche su DVI che non ad oggi, poi magari è un caso aver fatto 3 su 3...

No gli accrocchi li lascerei dove stanno per carità, anch'io troverei il modo di usare l'hdmi, anche solo per principio (è la connessione più ovvia perché non poterla usare?)

Sennò con la displayport va sul sicuro, l'unica cosa in più del collegamento DVI-HDMI è il fatto di essere bidirezionale (metti uno vuole collegare un monitor solo DVI/DisplayPort a qualcosa che esce solo in HDMI può farlo e torna utile averlo considerando che con 5€ si prende).
Mentre non si può uscire in HDMI ed entrare in displayport, quello funziona solo in un verso

il menne
19-06-2018, 17:08
Occhio che quelli che si trovano in genere sono cavi NON bidirezionali quelli displayport-hdmi occhio a prendere quello giusto ( sorgente displayport uscita hdmi e non viceversa )

Meglio per me sarebbe utilizzare l'uscita hdmi forando il case, se possibile. :fagiano:

X360X
19-06-2018, 17:12
Occhio che quelli che si trovano in genere sono cavi NON bidirezionali quelli displayport-hdmi occhio a prendere quello giusto ( sorgente displayport uscita hdmi e non viceversa )

Meglio per me sarebbe utilizzare l'uscita hdmi forando il case, se possibile. :fagiano:

Ma come detto non si può proprio fare viceversa, a me non risulta almeno (a meno che esistano adattatori particolari costosi, su quello non ne so niente)
Se esci in displayport entri in HDMI tranquillamente ma non puoi uscire in HDMI ed entrare in displayport.

Mentre puoi sia uscire in HDMI ed entrare in DVI che viceversa.

il menne
19-06-2018, 17:43
Ma come detto non si può proprio fare viceversa, a me non risulta almeno (a meno che esistano adattatori particolari costosi, su quello non ne so niente)
Se esci in displayport entri in HDMI tranquillamente ma non puoi uscire in HDMI ed entrare in displayport.

Mentre puoi sia uscire in HDMI ed entrare in DVI che viceversa.

A quanto so io esistono, ma i migliori oltre ad essere attivi costano pure un visibilio.

brandon1227
20-06-2018, 04:01
Quindi con la GTX 970 puoi usare solo la DisplayPort, oppure fai come me e seghi via con il Dremel il pezzo di scocca che non permette l'uso della porta HDMI.

Alla fine ho Limato! Anzi freesato un bel pezzettino e amen. :) Grazie

DelusoDaTiscali
21-06-2018, 05:39
...Audyssey riduce il "riverbero" ( ringing) come si vede bene in queste misurazioni...audyssey time domain correction...

Ti ringrazio per il chiarimento, credo peraltro che dovrei rifare la calibrazione perché l' ho fatta misurando su un unico punto (sono l'unico utente del mio impianto) ed uno dei link spiega che la misurazione in più punti ha a che fare con la misurazione del riverbero.

mind12
21-06-2018, 13:11
per il posizionamento del mic è abbastanza universalmente riconosciuto come ottima base il pattern 101
post post #74719

http://www.avsforum.com/forum/90-receivers-amps-processors/795421-official-audyssey-thread-faq-post-51779-a-2491.html

Tonisettequattro
21-06-2018, 18:28
Ti ringrazio per il chiarimento, credo peraltro che dovrei rifare la calibrazione perché l' ho fatta misurando su un unico punto (sono l'unico utente del mio impianto) ed uno dei link spiega che la misurazione in più punti ha a che fare con la misurazione del riverbero.

Il microfono non lo sposterei di molto (30cm al max)se ascolti da un solo punto è meglio che sia ottimizzato per quella posizione, piuttosto che avere una sorta di compromesso per una zona molto piu ampia e quindi con rischio di peggiorare la situazione.in ogni caso la prima posizione è la più importante le altre vanno in punti diversi tra loro...

brandon1227
21-06-2018, 21:23
Scusate come mai audissey mi rileva che 4 diffusori non sono in fase ? al 100% sono collegate bene..

azi_muth
22-06-2018, 00:57
Scusate come mai audissey mi rileva che 4 diffusori non sono in fase ? al 100% sono collegate bene..

Hai controllato i collegamenti rosso su rosso, nero su nero?

azi_muth
22-06-2018, 01:06
Ti ringrazio per il chiarimento, credo peraltro che dovrei rifare la calibrazione perché l' ho fatta misurando su un unico punto (sono l'unico utente del mio impianto) ed uno dei link spiega che la misurazione in più punti ha a che fare con la misurazione del riverbero.

Fai delle prove...vedi come lo senti meglio.
Ricorda il microfono va puntato verso il soffitto (l'ideale sarebbe un'asta microfonica o uno stativo che sporge da dietro il divano all'altezza delle orecchie... per avere meno interferenze e vibrazioni possibili)

El Alquimista
22-06-2018, 05:14
Ricorda il microfono va puntato verso il soffitto

nel 5.1 si fa così ?

mind12
22-06-2018, 07:16
nel 5.1 si fa così ?
anche se fosse a 800 canali si fa così ;)

DelusoDaTiscali
22-06-2018, 12:07
Il microfono a corredo di Audyssey non dà adito a dubbi (per chi non lo conosce: è una specie di piccola piramide).

Come supporto ho usato quello a corredo (di cartone regolabile in altezza), volendo però ho un treppiede metallico sovietico (letteralmente) pesante più o meno come immaginate... :sofico:

lelets
22-06-2018, 12:26
ciao ragazzi, ho appena preso il denon 1400, e dovrebbe arrivarmi a brevissimo.
Arrivando da un kenwood KRF-V5200D di un bel po' di anni fa ( http://www.kenwood.eu/home/headphone/KRF-V5200D-S/?view=details), lo abbinerò all'impianto 5.1 che ho già, questo:
https://www.whathifi.com/wharfedale/dx-1hcp/review

Volevo chiedervi un paio di delucidazioni sullle prime cose da fare, quindi collegamenti, e calibrazione innanzitutto, e la seconda non l'ho mai fatta.
La mia idea era di collegarci:
- tv samsung (https://www.samsung.com/uk/tvs/full-hd-h6400/UE48H6400AKXXU/) collegata tramite l'hdmi arc.
- lettore bluray della philips via hdmi
- decoder sky via hdmi
- e collegamento audio al pc.

Ora io vorrei utilizzare tutti i cavi che ho già a casa, poi eventualmente, per le casse mi consigliate voi qualcosa di migliore, che prenderei prossimamente, senza lasciarci un mutuo :D Il centrale e i 2 anteriori hanno un cavo relativamente corto, 50cm per il centrale, e 1,5m-2 circa per gli anteriori.
mentre i 2 surround parliamo di 4-5 metri all'incirca.
C'è qualcosa di particolare da sapere sui collegamenti o no?

Riguardo la calibrazione mai fatta, e non ho idea di come bisogna farla per bene. La zona di ascolto è si il divano, a 2 metri circa davanti all'impianto, ma anche la postazione pc, che è 1 metro scarso dietro, ma l'altezza è simile, giusto per spiegarvi la situazione. Ascolto anche mentre cucino per dire, o faccio altre cose, ma ovviamente il disocrso cambia. Tra l'altro ascolto anche ogni tanto tramite le cuffie senheiser wireless che ho.
Ovviamente non pretendo che si senta bene e uguale in ogni posizione, ma era solo per spiegare la disposizione e il mio ascolto.
Calcolate che il salone e largo circa 2,5m e lungo circa 4-4,5m, ma è aperto, andando poi verso la cucina e l'ingresso.
Ascolto principale musica metal, qualche film, ogni tanto l'audio di sky, e collegamento al pc.
Consigli su come agire? chiedo perchè non ho idea.
Altri consigli prima dell'arrivo dell'amplificatore? così mi organizzo per bene.
Grazie mille

JaguarX
22-06-2018, 14:32
Ciao a tutti ;)
mi sapreste consigliare un ampli hi-fi dall'alto rapporto qualità prezzo a cui poter collegare il pc per l'ascolto di musica (quindi 2 canali) ? budget: tra 200 e max 350 €

Grazie anticipate :)
Saluti

mind12
22-06-2018, 14:36
Ciao a tutti ;)
mi sapreste consigliare un ampli hi-fi dall'alto rapporto qualità prezzo a cui poter collegare il pc per l'ascolto di musica (quindi 2 canali) ? budget: tra 200 e max 350 €

Grazie anticipate :)
Saluti

yamaha a-s 301

memory_man
22-06-2018, 14:52
Se hai bisogno di una sola uscita magari pensa ai tripath, risparmi un sacco.
Alta resa (dipende ovviamente da che diffusori possiedi), poco spazio.
So che hai chiesto di spendere 300 euro ma magari ti fa piacere spenderne di meno :D

s-y
22-06-2018, 15:19
dipende ovviamente anche dai diffusori, anche se l'opzione 't' può essere tutt'altro che disprezzabile (rapporto qualità/prezzo tendente all'altino...)
cmq riguardo a denon, da qualche mese uso con soddifazione il fratello minore del pma-720 (pma-520) e se la cava bene (*) e sarebbe ampiamente entro il budget, anzi attualmente sotto il limite inferiore

(*) anche se per 'domare' le trombe delle klipsch ho dovuto coadiuvarlo con altri dispositivi, ma appunto, le klipsch sono particolari

El Alquimista
22-06-2018, 15:45
anche se fosse a 800 canali si fa così ;)

anche in automobile ?
:)

mind12
22-06-2018, 16:25
anche in automobile ?
:)

francamente in automobile direi BOOOH, ma penso verticale pure lì...

mind12
22-06-2018, 16:25
Su quel prezzo lo Yamaha A-S301, io ho il 300 (il modello precedente senza ingresso digitale) e mi trovo molto bene, se vuoi risparmiare c'è anche il Denon PMA 720AE che non è male.

il denon però non ha il dac incorporato mi sa, lo yama si

s-y
22-06-2018, 16:42
in effetti il denon non ha dac (btw ho trovato al volo solo per l's801, che ha un ottimo ess sabre per gestire anche l'usb in, mentre per il modello base, che non ha usb, non trovato)

da capire anche se il pc ha uscita ottica o coassiale, che ormai con il tutto che si è spostato su usbaudio, non è scontato

azi_muth
23-06-2018, 08:14
Ciao a tutti ;)
mi sapreste consigliare un ampli hi-fi dall'alto rapporto qualità prezzo a cui poter collegare il pc per l'ascolto di musica (quindi 2 canali) ? budget: tra 200 e max 350 €

Grazie anticipate :)
Saluti

Marantz PM6006 costa 500 euro ma va sui 300 fra i deals di amazon.
Ancora meglio prendere dac a parte e un denon PM 1500/1510 AE ( usato se lo trovi) altra fascia prezzo vicino al tuo budget.

azi_muth
23-06-2018, 13:39
@azi_muth in effetti sull'usato cercare un ampli hi-fi dall'alto rapporto qualità prezzo ha più senso..

Il Marantz PM6006 si trova usato a 350 euro appunto nei deals... il Denon PMA 1500/1510 AE (PM mi sembra non esiste) usato si trova sui 500/600 euro, ho trovato uno che lo vende a 500 euro ma senza telecomando... a meno di non trovarlo disastrato o con qualche pezzo mancante di meno sarà difficile, costava 1500 euro nuovo e anche se fuori produzione è abbastanza recente! Deve aspettare e avere la gran botta di :ciapet:

A volte chiedono molto e non ci sono molti pezzi in giro ( comprensibile) ma il 1500AE si trova anche 350/400 se hai un po' di pazienza in condizioni ottime... considerando le caratteristiche https://audiogamma.it/caricamenti/pdf_link/PMA-1500AE.pdf ( è un'ampli di sostanza: pesa 15kg,doppio trasformatore, funziona anche con basse impedenze lo si puo' usare in tandem con l'avr come finale e da solo per l'ascolto in 2ch senza smazzarsi in collegamenti ) e quello che costa da nuovo...per me è uno dei best buy assoluti.
Alla fine si trova perchè da molti è snobbato perchè poco audiofigo, mentre chi non è esperto preferisce comprare il nuovo anche se di fascia più bassa.
E' una robbetta da "intenditori" ;)

s-y
23-06-2018, 16:47
da quello che (poco a dire la verità) ho visto informandomi prima di prendere l'entry denon, per certi versi sono dei marantz meno 'fighetti' (o vice-versa). estremizzando magari un pò ma può avere un senso. di certo molti componenti sono in comune a parità di classe di prodotto

azi_muth
23-06-2018, 17:05
da quello che (poco a dire la verità) ho visto informandomi prima di prendere l'entry denon, per certi versi sono dei marantz meno 'fighetti' (o vice-versa). estremizzando magari un pò ma può avere un senso. di certo molti componenti sono in comune a parità di classe di prodotto

Gli audiofili nostrani se hanno 1500 euro da spendere su un'ampli si orientano su altri marchi più "boutique"... :D :D :D

DelusoDaTiscali
24-06-2018, 05:52
....denon,... sono dei marantz meno 'fighetti'...

Come tutti i marchi premium la linea di prodotto Marantz non è perfettamente sovrapponibile con quella Denon, ad esempio nei sintoamplificatori la linea slim è solo a marchio Marantz.

s-y
24-06-2018, 07:52
Come tutti i marchi premium la linea di prodotto Marantz non è perfettamente sovrapponibile con quella Denon, ad esempio nei sintoamplificatori la linea slim è solo a marchio Marantz.

se quoti così pare che intendessi che sono sempre identici tranne il marchio, e non ho scritto esattamente questo

Dam21
24-06-2018, 08:56
Domanda, come viene gestita la modalità fissa/variabile in un DAC che ha il pre? in modo da evitare di pre amplificare il segnale due volte con l'integrato o un pre dedicato, insomma per usarlo come DAC puro.
Sto valutando, e penso prenderò, l'M-DAC+ di Audiolab, ma oltre ad, "Analogue output level selectable between fixed and variable.", sul manuale non trovo, e non avendo esperienza in merito, non ho idea del funzionamento.

kiwivda
24-06-2018, 09:35
Ciao a tutti ;)
mi sapreste consigliare un ampli hi-fi dall'alto rapporto qualità prezzo a cui poter collegare il pc per l'ascolto di musica (quindi 2 canali) ? budget: tra 200 e max 350 €

Grazie anticipate :)
Saluti

Cosa ci devi pilotare?

El Alquimista
24-06-2018, 11:17
Domanda, come viene gestita la modalità fissa/variabile in un DAC che ha il pre? in modo da evitare di pre amplificare il segnale due volte con l'integrato o un pre dedicato, insomma per usarlo come DAC puro.
Sto valutando, e penso prenderò, l'M-DAC+ di Audiolab, ma oltre ad, "Analogue output level selectable between fixed and variable.", sul manuale non trovo, e non avendo esperienza in merito, non ho idea del funzionamento.

alla fine è un interfacciamento tra due componenti
prova prima la fixed,
con la variable puoi "ottimizzare" l'accoppiamento delle due elettroniche
.

azi_muth
24-06-2018, 13:36
Domanda, come viene gestita la modalità fissa/variabile in un DAC che ha il pre? in modo da evitare di pre amplificare il segnale due volte con l'integrato o un pre dedicato, insomma per usarlo come DAC puro.
Sto valutando, e penso prenderò, l'M-DAC+ di Audiolab, ma oltre ad, "Analogue output level selectable between fixed and variable.", sul manuale non trovo, e non avendo esperienza in merito, non ho idea del funzionamento.

Non conosco il pre in questione ma sul manuale dice di usare la modalità fissa e di disabilitare il volume digitale.

Di norma se il dac incorpora un pre dovrebbe essere usato con un finale "puro". Ecco che torna utile la separazione tra pre e finali...non solo per l'ht...

s-y
24-06-2018, 14:30
mi pare un pò sprecato però usato bypassando la circuiteria pre (dando per scontato che l'uscita 'fissa' così sia ottenuta). il dac ess sabre che usa è un chip non esclusivo (stadio d'uscita analogico a prescindere, che impatta pure parecchio...) che si trova in diversi atrli prodotti 'solo dac', da quello che ricordo.

fermo restando appunto che la resa di un dac è data anche (anzi, anche maggiormente) dal citato stadio d'uscita, che sull'audiolab indicato sarà non scarso...

Dam21
24-06-2018, 16:51
@Dam21 non conosco l'oggetto ma andando a naso... non è che significa semplicemente che variable il livello/volume è regolabile tramite il volume frontale e fixed lo bypassa?

alla fine è un interfacciamento tra due componenti
prova prima la fixed,
con la variable puoi "ottimizzare" l'accoppiamento delle due elettroniche
.

Nel senso che, sulla manopola del volume dovrei trovare un click iniziale, se non intervengo sul volume, lasciandolo "spento", in pratica sono in modalità fixed?

Non conosco il pre in questione ma sul manuale dice di usare la modalità fissa e di disabilitare il volume digitale.

Di norma se il dac incorpora un pre dovrebbe essere usato con un finale "puro". Ecco che torna utile la separazione tra pre e finali...non solo per l'ht...

Sarebbe ragionevole abbinare un Roksan K3 o la sezione pre è paragonabile, e mi converebbe andare solo su un finale?

mi pare un pò sprecato però usato bypassando la circuiteria pre (dando per scontato che l'uscita 'fissa' così sia ottenuta). il dac ess sabre che usa è un chip non esclusivo (stadio d'uscita analogico a prescindere, che impatta pure parecchio...) che si trova in diversi atrli prodotti 'solo dac', da quello che ricordo.

fermo restando appunto che la resa di un dac è data anche (anzi, anche maggiormente) dal citato stadio d'uscita, che sull'audiolab indicato sarà non scarso...

L'ho pensato anche io, ma scegliere un dac non è semplice, considerando che penso di prendere il K3 che ho scritto sopra, su che dac andresti dovendolo usare solo come dac? Budget 500-800 €, ma spenderei volentieri anche nell'usato se ne valesse la pena.


Ma poi, visto che ne capite sicuramente di più di me, quali sono i parametri per valutare un dac? Tra tutti i componenti che ho preso nell'ultimo anno da quando ho cominciato questo lunga, e costosa :stordita: , passione, è quello per cui sto facendo più fatica a capire quali sono i fattori importanti.

s-y
24-06-2018, 18:05
L'ho pensato anche io, ma scegliere un dac non è semplice, considerando che penso di prendere il K3 che ho scritto sopra, su che dac andresti dovendolo usare solo come dac? Budget 500-800 €, ma spenderei volentieri anche nell'usato se ne valesse la pena.

la mia era una considerazione generale, diciamo, sul mancato sfruttamento di una caratteristica non minimale di quel m-dac, che poi può essere cmq ottimo come resa e quindi sarebbe poco male

aggiungo che purtroppo (o per fortuna :D) muovendomi su classi di prezzo decisamente inferiori, non avrei indicazioni puntuali. cmq quanto a cosa cercare, dipende anche dall'uso, e da che impianto servirà. mi pare di capire dall'ampli che sarebbe in abbinamento, che sia un 2.0 per musica 'normale'

cmq ed es il mio (molto ipoteticamente) limite superiore sarebbe una cosa tipo un smsl m8, la cui prima versione ha lo stesso identico dac del m-dac che indichi (mentre la sezione di uscita dubito...) il tutto senza averlo mai provato. quello che uso ora e che mi soddisfa è un smsl con pcm1793 e con uscita pilotata da un bb2134 (su zoccolo e quindi sostituibile velocemente).ma appunto siamo su 1/10 come budget, altro vocabolario...

Dam21
24-06-2018, 19:11
cmq quanto a cosa cercare, dipende anche dall'uso, e da che impianto servirà. mi pare di capire dall'ampli che sarebbe in abbinamento, che sia un 2.0 per musica 'normale'


Sì, 2 canali con musica liquida da pc (rock 60-70-80-90, cantautori italiani, classica, jazz, un po' di tutto insomma), con un integrato, al momento Roksan K3 o Atoll 200SE sarebbero le scelte, ma comunque attorno a questi budget, e i diffusori sono in firma, ma non è detto che non possa ancora fare un salto in avanti in un futuro remoto...ma molto remoto :D
Il tutto andrebbe integrato in AV in modo da usare il finale dell'ampli in due canali per pilotare le due torri.

s-y
24-06-2018, 20:10
beh allora un usato non lo disdegnerei, dato che se la sorgente è un pc la questione compatibilità coi vari formati 'nuovi' non dovrebbe impattare troppo

azi_muth
25-06-2018, 09:05
Sarebbe ragionevole abbinare un Roksan K3 o la sezione pre è paragonabile, e mi converebbe andare solo su un finale?


Non conosco i due prodotti in modo tale da dare un giudizio (che comunque lascerebbe il tempo che trova visto che siamo persone diverse).

Dam21
27-06-2018, 17:33
Boh? Fai una cosa, contattali (http://www.audiolab.co.uk/contact.php)e chiedi a loro :)

Non è una brutta idea...anche se penso sia una caratteristica generale di tutti i dac con pre, dunque ho chiesto qui, visto che altri avrebbero potuto avere la stessa situazione.

Per la cronaca comunque, in questi giorni ho approfondito parecchio l'argomento dac, ed effettivamente, quello che diceva s-y riguardo al mancato sfruttamento di una caratteristica importante, ha più che senso, dunque, in caso di questo dac, metterei tutto il budget su un finale, usandone la sezione pre, per poi in futuro acquistare un pre di maggiore qualità.
L'alternativa, è guardare verso oriente, dove ci sono produttori diretti che abbattono i costi e realizzano prodotti di qualità, vedi il GUSTARD DAC-X20 Pro, che sembra un oggetto particolarmente interessante.

Goofy Goober
28-06-2018, 10:21
Qualcuno ha avuto modo di provare il Marantz SR8012?

mind12
04-07-2018, 08:38
Qualcuno ha avuto modo di provare il Marantz SR8012?

http://www.avmagazine.it/forum/111-disc-ufficiali-ampli-e-decoder/295532-marantz-sr8012-sintoamplificatore-av-11-2-ch-toroidale-made-in-japan

Goofy Goober
04-07-2018, 09:53
http://www.avmagazine.it/forum/111-disc-ufficiali-ampli-e-decoder/295532-marantz-sr8012-sintoamplificatore-av-11-2-ch-toroidale-made-in-japan

Grazie.

Magari tra un anno si troverà sui 2.000 :stordita:

Dam21
05-07-2018, 00:46
Qualcuno ha avuto modo di provare il Marantz SR8012?

Lo ha un mio amico, che prima aveva il 7010, ne parla in modo spettacolare, e posso crederci da come è costruito, purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltarlo di persona perchè è distante, comunque, personalmente, se avessi lo stesso budget da dedicare, forse, lo spenderei in modo diverso.

Goofy Goober
05-07-2018, 05:00
Lo ha un mio amico, che prima aveva il 7010, ne parla in modo spettacolare, e posso crederci da come è costruito, purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltarlo di persona perchè è distante, comunque, personalmente, se avessi lo stesso budget da dedicare, forse, lo spenderei in modo diverso.

Intendi che puntersti a casse migliori magari?
Per me comunque di spenderci più di 2k euro non se ne parla, infatti aspetterò eventualmente il prossimo anno, come ho sempre fatto per i sintoampli in passato dove ho acquistato sempre la serie di 1 o 2 anni precedente a prezzo ridotto, e di molto, rispetto a quello disponibile attualmente.

Per dire il Denon X7200 costava sui 3k o più quando era uscito, ora si trova a 2k e sulla carta a comprarlo ora si casca sempre in piedi in quanto ha pure ricevuto l'update per il DTS X

Punto a fare la stessa cosa con questo SR8012 tra 1 o più anni. Adesso si trova a 2.800 euro su onlinestore per dire, l'anno prossimo magari su elektrowelt24 scende ancora...

Una curiosità se puoi chiedere al tuo amico, a livello dissipazione come sta messo questo Marantz?
Ho visto che ha 4 ventole sotto i dissipatori, potresti chiedere se si fanno sentire o se complessivamente è tutto silenzioso anche sotto carico.
Non ho mai avuto sintoampli con ventole...

Dam21
05-07-2018, 06:12
Intendi che puntersti a casse migliori magari?
Per me comunque di spenderci più di 2k euro non se ne parla, infatti aspetterò eventualmente il prossimo anno, come ho sempre fatto per i sintoampli in passato dove ho acquistato sempre la serie di 1 o 2 anni precedente a prezzo ridotto, e di molto, rispetto a quello disponibile attualmente.

Per dire il Denon X7200 costava sui 3k o più quando era uscito, ora si trova a 2k e sulla carta a comprarlo ora si casca sempre in piedi in quanto ha pure ricevuto l'update per il DTS X

Punto a fare la stessa cosa con questo SR8012 tra 1 o più anni. Adesso si trova a 2.800 euro su onlinestore per dire, l'anno prossimo magari su elektrowelt24 scende ancora...

Una curiosità se puoi chiedere al tuo amico, a livello dissipazione come sta messo questo Marantz?
Ho visto che ha 4 ventole sotto i dissipatori, potresti chiedere se si fanno sentire o se complessivamente è tutto silenzioso anche sotto carico.
Non ho mai avuto sintoampli con ventole...

Ci sono 2000 fattori da vedere, stanza, configurazione dei diffusori, spazio per le ellettroniche, e tante altre cose, comunque, sempre che tu voglia rimanere con Marantz, in linea di massima andrei su due telai, meglio nell'usato, sbilanciando la spesa verso il/i finali, magari anche con un sinto av dal 7010 in su (hdmi 2.0, hdr, hlg, e tutte le caratteristiche recenti insomma) da usare come solo pre, in modo tale da non preoccuparsi di hdmi 2.1 e nuovi arrivi all'orizzonte, quando avrai bisogno di qualcosa non supportato, cambi il pre/sinto usato come pre, e ti tieni il/i finali.
Per quanto riguarda i diffusori, non avevo visto la firma, sì, senza ombra di dubbio spenderei per quelli, a parte che la differenza prima di ogni altra cosa la fanno i diffusori (in HT, anche il sub), sei già super super sbilanciato con il 7009, cosa dovresti fartene di un bestione come l'8012 o cose come ho scritto poco sopra? Al massimo se ascolti musica, prenditi un integrato con esclusione del pre, così dai un tono più raffinato alle torri con il suo finale, ed alleggerisci l'av dai frontali (e puoi anche ascoltarti un po' di musica come si deve).
Prima di spendere per l'av, io gurderei, diffusori, sub (che non ho visto in firma), trattamento attivo e/o passivo della stanza, poi, in caso valutarei un upgrade.
In qualsiasi caso comunque, è solo un mio parere, giusto o sbagliato che possa essere.

Per le ventole, gli avevo già chiesto in passato, ci sono, ma non si accendono mai, anche se scalda un pelino più del 7010.

HSH
05-07-2018, 08:11
anche io stavo pensando ad un upgrade dello yamaha rx-v675, con diffusori wharfedale c'è qualche ampli consigliato o va gusti \ orecchio?

Dam21
05-07-2018, 09:02
anche io stavo pensando ad un upgrade dello yamaha rx-v675, con diffusori wharfedale c'è qualche ampli consigliato o va gusti \ orecchio?

Direi la seconda...più che la timbrica, a meno di diffusori particolari che magari si accoppiano un po' meno bene (ma è sempre a gusti), guarderei il sistema di correzione ambientale integrato, quello merita un occhio di riguardo.

HSH
05-07-2018, 09:29
qualche suggerimento sui 5-600€? anche usato visto chesembra si trovino buone cose. che ne dite degli Aventage? una cosa che non mi piace di yamaha è l'interfaccia estremamente spartana che pare quasi anni 80, anche gli Aventage hanno la stessa?

mind12
05-07-2018, 12:42
Lo ha un mio amico, che prima aveva il 7010, ne parla in modo spettacolare, e posso crederci da come è costruito, purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltarlo di persona perchè è distante, comunque, personalmente, se avessi lo stesso budget da dedicare, forse, lo spenderei in modo diverso.

anche io, decisamente, se 8012 sta a 3000 con 1100 sterline mi farei il pre 7703 e con quello che avanza un finale

Goofy Goober
05-07-2018, 13:04
Ci sono 2000 fattori da vedere, stanza, configurazione dei diffusori, spazio per le ellettroniche, e tante altre cose, comunque, sempre che tu voglia rimanere con Marantz, in linea di massima andrei su due telai, meglio nell'usato, sbilanciando la spesa verso il/i finali, magari anche con un sinto av dal 7010 in su (hdmi 2.0, hdr, hlg, e tutte le caratteristiche recenti insomma) da usare come solo pre, in modo tale da non preoccuparsi di hdmi 2.1 e nuovi arrivi all'orizzonte, quando avrai bisogno di qualcosa non supportato, cambi il pre/sinto usato come pre, e ti tieni il/i finali.
Per quanto riguarda i diffusori, non avevo visto la firma, sì, senza ombra di dubbio spenderei per quelli, a parte che la differenza prima di ogni altra cosa la fanno i diffusori (in HT, anche il sub), sei già super super sbilanciato con il 7009, cosa dovresti fartene di un bestione come l'8012 o cose come ho scritto poco sopra? Al massimo se ascolti musica, prenditi un integrato con esclusione del pre, così dai un tono più raffinato alle torri con il suo finale, ed alleggerisci l'av dai frontali (e puoi anche ascoltarti un po' di musica come si deve).
Prima di spendere per l'av, io gurderei, diffusori, sub (che non ho visto in firma), trattamento attivo e/o passivo della stanza, poi, in caso valutarei un upgrade.
In qualsiasi caso comunque, è solo un mio parere, giusto o sbagliato che possa essere.

Per le ventole, gli avevo già chiesto in passato, ci sono, ma non si accendono mai, anche se scalda un pelino più del 7010.

al momento non me ne faccio nulla, infatti non lo compro :D
ero curioso di come andava visto il "distacco" dagli SR7xxx che escono ogni anno.

non posso mettere elettroniche separate, ho spazio solo per il sinto.. a meno di non cambiare mobilio...

stesso motivo per cui non posso mettere un integrato per la musica e ho puntato ad un sinto oversized per aver il risultato migliore seppur con compromesso per ascoltare musica.

ultimamente per problemi di spazio ho rinunciato anche ai subwoofer e sto facendo fare tutto alle due frontali, con discreti risultati grazie ai woofer laterali da 25cm...

il discorso cambio sinto era perlopiù legato al cambio di tv, quando ci sarà, per il supporto 4K HDR e HDPC 2.2
l'alternativa a cui avevo pensato era un SR7011 usato, per andare al gran risparmio.

le casse, o perlomeno le torri, le cambierò mi sa quando sul serio rivedrò il mobilio della stanza, in quanto le Jamo sono abbastanza "sottili" da stare al pelo sui fianchi del mobile tv adesso, qualunque cassa con mid e woofer da 16.5cm frontali non ci starebbe.
Avevo pensato alle B&W 683 S2, o le Klipsch RP-260F, ma sono solo idee, valuterò più avanti quando sarà il momento.

mind12
05-07-2018, 13:16
tieni presente che tra pre 7702 e 8802 le differenze sono (minime) solo in ambito stereo, in multicanale suonano praticamente uguali per cui tra 7012 e 8012 (entrambi con la serie 8 made in japan) immagino che a parità di erogazione non ci siano chissà che differenze, parlo di differenze soniche, poi se uno ha altre opzioni più aggiornate è un altro paio di maniche

Rumpelstiltskin
08-07-2018, 14:31
Ragazzi, sto incominciando ora ad apprezzare il mio nuovo impianto dopo circa un paio di mesetti di utilizzo, ho un denon AVR X2400H + Focal Sib 5.1 (non atmos)

Pian piano sento cose che prima non sentivo, la bontà dei bassi e dei medi ma anche alti, certo dipende dal film ma ora incomincio veramente ad accorgermene; intendo la differenza che c'è tra un impianto "calibrato" (abbastanza) bene ed uno non, sento i bassi presenti ma non invasivi, belli pieni quando servono etc.

Ma.. c'è una cosa che non riesco a capire :

a parità di volume, diciamo 20 se ascolto musica FLAC con kodi e impostazione in AVR APP Denon in multi channel (si lo so, non sono un puro, a me piace sentire la musica su tutte le casse) la sento benissimo : alti medi e bassi potenti.
Se ascolta la stessa canzone con lo stesso volume e stesso settings (Multi channel) ma usando direttamente il Deon con l'app Heos Music allora in questo caso la canzone risulta piatta, insignificante e priva di bassi.

Cosa sto sbagliando?

Dam21
08-07-2018, 16:37
Cosa sto sbagliando?

Stai ascoltando la musica come non va ascoltata...questo stai sbagliando.
Metti in pure direct e ascoltala in stereo per cominciare, e lascia stare Kodi, Foobar o JRiver sono le due scelte migliori su Windows.

Rumpelstiltskin
08-07-2018, 19:01
L’htpc non è in windows ma in linux. Tralasciando quello che sto sbagliando, come mai questa differenza di audio e potenza tra heos e kodi?

azi_muth
08-07-2018, 21:38
L’htpc non è in windows ma in linux. Tralasciando quello che sto sbagliando, come mai questa differenza di audio e potenza tra heos e kodi?

Prova così
1) Prima metti il volume sull'avr al minimo
2) Metti al massimo il volume dell'app e del telefono
3) Regola il volume dell'av a piacere...

-Death-
29-07-2018, 20:16
ciao a tutti
forse il mio orecchio si deve esser abituato ad una qualità del suono mediocre e quando sento qualcosa di veramente scadente, me ne accorgo.
comunque, anni fa regalai ad i miei genitori un plasma panasonic (tx-p42st60e non sono sicuro al 100% ma il modello dovrebbe esser questo)
la tv è in un salotto, appoggiata nello spazio di un mobile "costruito tutto intorno "
per comprare qualcosina che migliori l'esperienza con il suono, cosa consigliate?
queste "sound bar" da mettere davanti alla tv, come sono?
vorrei qualcosa da poter collegare alla tv e, se possibile, da utilizzare anche a tv spenta con una pennina USB con dentro le canzoni.
non vorrei optare per un 2.1 perché non saprei dove mettere il subwoofer ed in più lo trovo poco "elegante"
cosa suggerite?
budget, non saprei, entro i 200 euro se possibile. qualcosina di più se ne dovesse valere la pena. grazie

azi_muth
29-07-2018, 21:45
la tv è in un salotto, appoggiata nello spazio di un mobile "costruito tutto intorno "
per comprare qualcosina che migliori l'esperienza con il suono, cosa consigliate?
queste "sound bar" da mettere davanti alla tv, come sono?


Meglio dell'audio incorporato, ma peggio di un sistema 2.1 vero e proprio. Il limite è nel form factor e nelle dimensioni in particoare per quelle senza sub esterno...la fisica non perdona...
Ma se non hai esigenze particolari...


vorrei qualcosa da poter collegare alla tv e, se possibile, da utilizzare anche a tv spenta con una pennina USB con dentro le canzoni.
non vorrei optare per un 2.1 perché non saprei dove mettere il subwoofer ed in più lo trovo poco "elegante"
cosa suggerite?
budget, non saprei, entro i 200 euro se possibile. qualcosina di più se ne dovesse valere la pena. grazie

Se il tuo obiettivo è migliorare un po' l'audio una sound bar entry level tipo:
Jbl Bar studio
Yamaha yas 106/107
Oppure un po' meglio le Canton DM55 o Q Acoustics Media 4( costano meno se prese refurbished su amazon uk) anche se poi non hanno ingressi hdmi e puo' essere una seccatura se vuoi controllare il volume e l'accesione con il telecomndo della tv e non hai uscite ottiche.

-Death-
29-07-2018, 22:11
Meglio dell'audio incorporato, ma peggio di un sistema 2.1 vero e proprio. Il limite è nel form factor e nelle dimensioni in particoare per quelle senza sub esterno...la fisica non perdona...
Ma se non hai esigenze particolari...



Se il tuo obiettivo è migliorare un po' l'audio una sound bar entry level tipo:
Jbl Bar studio
Yamaha yas 106/107
Oppure un po' meglio le Canton DM55 o Q Acoustics Media 4( costano meno se prese refurbished su amazon uk) anche se poi non hanno ingressi hdmi e puo' essere una seccatura se non hai uscite ottiche.

uhm, due casse ai lati della TV glie le potrei mettere, il sub magari dovrei escogitare qualcosa... appena torno a casa loro provo a prendere delle misure
eventualmente, se volessi optare per un 2.1 su quella cifra, cosa c'è di interessante?

brandon1227
29-07-2018, 22:13
salve, potreste indicarmi un metodo (sempre che si possa fare) per collegare contemporaneamente (senza togliere i fili ogni volta) i due diffusori frontali sia al sintoampli che ad un integrato stereo per l'ascolto della musica? GRazie!

azi_muth
29-07-2018, 22:26
uhm, due casse ai lati della TV glie le potrei mettere, il sub magari dovrei escogitare qualcosa... appena torno a casa loro provo a prendere delle misure
eventualmente, se volessi optare per un 2.1 su quella cifra, cosa c'è di interessante?

Non direi...

salve, potreste indicarmi un metodo (sempre che si possa fare) per collegare contemporaneamente (senza togliere i fili ogni volta) i due diffusori frontali sia al sintoampli che ad un integrato stereo per l'ascolto della musica? GRazie!

Si comprare un'integrato che abbia la sezione pre-disinseribile con un tasto come i denon pma 15XX o 2000

azi_muth
29-07-2018, 22:40
@brandon1227 ti serve uno switch per amplificatori, p.e. Dynavox AMP S (https://www.dynavox-audio.de/produkte/spalte1/umschalter/amp-s-verstaerkerboxen-umschalter.html) o Beresford TC-7220 MKII ecc.

Con quello che costano forse è meglio prendere un'ampli che ha le caratteristiche "giuste"...se quello è l'uso...

Tieni presente che con l'ingresso USB a quel prezzo non so se trovi qualcosa (io ho googlato un po' ma non ho trovato nulla), tra l'altro come fai a selezionare i brani da riprodurre via USB? Senza un telecomando, dei tastini o un supporto a video la vedo problematica, a meno di prendere un dispositivo con wifi e comandare il tutto da smartphone passando da router ecc... spero hai capito il senso di quello che ho scritto.. :)

Volendo la Jbl ha l'ingresso usb...ma francamente non ne vedo l'utilità. Meglio andare di streaming dallo smartphone o se uno proprio deve collegare la penna alla tv ed usare il mediaplayer incorporato...ormai lo hanno tutte.

http://hdtelevizija.com/wp-content/uploads/2013/04/panasonic-st60-connectors.jpg

azi_muth
29-07-2018, 22:49
@azi_muth vabbè.. magari ha già due ampli buoni e li vuole usare ;)



Sì, ma lui voleva evitare l'uso del TV per riprodurre musica... se ho capito bene eh..

Si certo...solo che la trovo una soluzione meno "pulita" poi vabbè sarà la solità fisima di non voler avere nulla in mezzo che possa modificare il segnale in 2ch.


Sì, ma lui voleva evitare l'uso del TV per riprodurre musica... se ho capito bene eh..

Perchè...ha poco senso. Lo si usa come pannello gigante è abbastanza comodo pensa tutti quelli che usano kodi come player...mica spengono la tv...

-Death-
30-07-2018, 04:07
non so, pensavo che ormai esistesse di tutto :D
mi immaginavo qualcosa come... (tanto per capire) quei diffusori portatili o magari da tavolino, dove è possibile riprodurre la musica tramite telefono o pennina o aux.
magari qualcosa da poter usare anche a TV spenta...
però, in effetti, dovrebbe esser qualcosa con schermo LCD o simile per la selezione dei brani
quindi ok, se ha solo il bluetooth va bene :D
forse dovrei puntare a qualcosa di qualità come un 2.1 e cercar un altro modo per riprodurre i brani a TV spenta.
andando a guardare qualche 2.1 cosa c'è su quella cifra?

sirius002
30-07-2018, 21:11
Buonasera, vorrei aggiornare l'amplificatore del il mio sistema audio in previsione di un trasloco che dovrò fare a breve.

Al momento ho un ampli scynthe sdar3000 a cui ho collegato due Tannoy Mercury v1i e un subwoofer Empire SW-2 (attivo). Principalmente ascolto musica da pc o da giradischi PRO-JECT ESSENTIAL II USB con prephono incluso.

Vorrei cambiare amplificatore e prenderne uno che mi permetta di ascoltare musica anche in streaming bt, spotify connect e, se possibile, anche web radio e dalla TV.

cercando qua e là mi sembra di aver capito che il Denon AVR-X1400H a 300€ ricondizionato su amazon possa essere un buon compromesso (ma tutti quei canali servono?). O anche l'Onkyo Tx-8150 che però non trovo a meno di 370€

il budget è il meno possibile :sofico: considerate che più di 300€ non volevo comunque spenderci, ma anche meno se fosse possibile

Grazie a tutti

azi_muth
30-07-2018, 21:39
Buonasera, vorrei aggiornare l'amplificatore del il mio sistema audio in previsione di un trasloco che dovrò fare a breve.

Al momento ho un ampli scynthe sdar3000 a cui ho collegato due Tannoy Mercury v1i e un subwoofer Empire SW-2 (attivo). Principalmente ascolto musica da pc o da giradischi PRO-JECT ESSENTIAL II USB con prephono incluso.

Vorrei cambiare amplificatore e prenderne uno che mi permetta di ascoltare musica anche in streaming bt, spotify connect e, se possibile, anche web radio e dalla TV.

cercando qua e là mi sembra di aver capito che il Denon AVR-X1400H a 300€ ricondizionato su amazon possa essere un buon compromesso (ma tutti quei canali servono?). O anche l'Onkyo Tx-8150 che però non trovo a meno di 370€

il budget è il meno possibile :sofico: considerate che più di 300€ non volevo comunque spenderci, ma anche meno se fosse possibile

Grazie a tutti

Ti basta un adattatore bluetooth da 30-40 euro.

memory_man
31-07-2018, 09:08
Io ne uso uno della TaoTronics da 29 euro e non è affatto male.
Pratico, qualità audio accettabile, batteria lunga durata, piccolo e facilmente posizionabile (quadratino 5 x 5 cm - altezza 2).

-Death-
31-07-2018, 11:09
io intanto, stavo dando una occhiata su amazon e ho visto Creative T4 W sui 240-250 €
per rimanere intorno ai 200, non c'è molta scelta... poi non conosco le marche. intanto, tanto per capire un pò... queste casse come sono? il fatto che siano appoggiate su un piedistallo, fanno vibrare la cassa?
comunque, nel caso, quali altri nomi / modelli ci sono decenti a quel prezzo?

HSH
31-07-2018, 11:13
Io ne uso uno della TaoTronics da 29 euro e non è affatto male.
Pratico, qualità audio accettabile, batteria lunga durata, piccolo e facilmente posizionabile (quadratino 5 x 5 cm - altezza 2).
nome\ link?

memory_man
31-07-2018, 11:53
Non ricordo se qui posso mettere link amazon...

Comunque la descrizione è questa
Trasmettitore e Ricevitore 2-in-1 Bluetooth 4.1, TaoTronics Adattatore Ottica Digitale TOSLINK ( aptX a Bassa Latenza, Audio Senza Fili da 3.5mm, Adattatore RCA, Doppia Associazione, Ricevitore per l’Impianto Stereo )
lo trovi facilmente :)

azi_muth
31-07-2018, 15:06
io intanto, stavo dando una occhiata su amazon e ho visto Creative T4 W sui 240-250 €
per rimanere intorno ai 200, non c'è molta scelta... poi non conosco le marche. intanto, tanto per capire un pò... queste casse come sono? il fatto che siano appoggiate su un piedistallo, fanno vibrare la cassa?
comunque, nel caso, quali altri nomi / modelli ci sono decenti a quel prezzo?

Per quella cifra a sto punto meglio le soundbar.
I 2.1 sono migliori ma dovresti spendere almeno il doppio perchè la cosa abbia senso.

-Death-
31-07-2018, 17:11
Per quella cifra a sto punto meglio le soundbar.
I 2.1 sono migliori ma dovresti spendere almeno il doppio perchè la cosa abbia senso.

ah... no bhe allora se i 2.1 non rendono.... è che non le ho mai sentite in funzione e non so cosa siano in grado di fare... per quello mi torna male prenderle in considerazione...

HSH
31-07-2018, 17:21
Vedi TaoTronics Bluetooth 4.1 TT-BA09 (https://www.taotronics.com/taotronics-tt-ba09-bluetooth-4.1-transmitter-receiver-aptX.html), sull'amazzone costa 30 euro.

si si l'ho trovato ma in pratica se ho capito sono 2 oggetti? uno trasmette e uno riceve?

memory_man
01-08-2018, 06:54
Io lo uso proprio per la latenza assente: ci guardo i film con proiettore trasmettendo l'audio al mio impianto stereo e per forza di cosa non posso permettermi di sentire i dialoghi dopo che gli attori hanno aperto la bocca :D

xmnemo85x
03-08-2018, 14:50
buon giorno.

Possiedo due diffusori Indiana Line 5.20 con i quali mi trovo benissimo, l'altro girno però mio cugino mi ha fatto completamente cadere un diffusore.

Ora, sento delle vibrazioni mentre suonano, e le vibrazioni vengon da metà diffusore.

Tweeter e i due woofer sembrano in ordine a vederli esteticamente.

Cosa mi consgiliate di fare?

Eventualmente, avete dei modelli superiori da consigliare che non costino un occhio della testa?

HSH
03-08-2018, 14:55
buon giorno.

Possiedo due diffusori Indiana Line 5.20 con i quali mi trovo benissimo, l'altro girno però mio cugino mi ha fatto completamente cadere un diffusore.

Ora, sento delle vibrazioni mentre suonano, e le vibrazioni vengon da metà diffusore.

Tweeter e i due woofer sembrano in ordine a vederli esteticamente.

Cosa mi consgiliate di fare?

Eventualmente, avete dei modelli superiori da consigliare che non costino un occhio della testa? quando successe a me, testai molto delicatamente l'escursione del cono del woofer e mandandolo indietro (spingendo con le dita) questo grattava, da li poi il rumoraccio che faceva durante la riproduzione musicale

memory_man
03-08-2018, 14:58
...che poi mica è semplice far cadere quei diffusori, occorre impegno! :doh:

(per consigliartene altri ci occorrono un po' di informazioni: tipo che musica ci ascolti, ampli, stanza etc...)

xmnemo85x
03-08-2018, 14:58
quando successe a me, testai molto delicatamente l'escursione del cono del woofer e mandandolo indietro (spingendo con le dita) questo grattava, da li poi il rumoraccio che faceva durante la riproduzione musicale

il mio lo fa solamente a certe frequenze... sarei tentato svitare i woofe... ma poi dovrei incollarli nuovamente... e quindi non credo sia il caso... sbaglio?

s-y
03-08-2018, 15:02
@xmnemo85x

potresti provare a far suonare un solo woofer per volta, tenendolo in mano, in modo da capire se è un problema di trasduttore o di mobile, intanto

btw, non sono incollati, ma avvitati con 4 viti autofilettanti ciascuno (possedevo un modello qualche lustro fa)

xmnemo85x
03-08-2018, 15:04
@xmnemo85x

potresti provare a far suonare un solo woofer per volta, tenendolo in mano, in modo da capire se è un problema di trasduttore o di mobile, intanto

btw, non sono incollati, ma avvitati con 4 viti autofilettanti ciascuno (possedevo un modello qualche lustro fa)

allora potrei fare...

anche perchè sembra quasi come se ci fosse una vite allentata (sono tutte fisse), o un pezzettino di legno che balla all'interno.... boh...

s-y
03-08-2018, 15:06
allora potrebbe essere che col tempo le viti si siano allentate (ogni tanto vanno solitamente ri-registrate) e che la caduta abbia fatto spostare il componente.

magari è più semplice di quanto possa sembrare e risparmi tempo

xmnemo85x
03-08-2018, 15:08
allora potrebbe essere che col tempo le viti si siano allentate (ogni tanto vanno solitamente ri-registrate) e che la caduta abbia fatto spostare il componente.

magari è più semplice di quanto possa sembrare e risparmi tempo

ma le viti le ho provate e sono tutte fissatte... è all'interno... dovrò smontare insomma... ci provo in questi giorni!

azi_muth
05-08-2018, 11:54
ma le viti le ho provate e sono tutte fissatte... è all'interno... dovrò smontare insomma... ci provo in questi giorni!

Se c'è un woofer rotto puoi richiedere il ricambio a indiana line oppure rivolgerti a un laboratorio che ripara altoparlanti...

brandon1227
08-08-2018, 10:58
Salve a tutti, vorrei chiedervi, se ho il PC collegato in HDMI al sintoampli per i film esco in bitstream ma invrce i vari flussi YouTube giochi ecc vengono processati dalla scheda audio del PC ed inviati gia decodificati al sintoampli?

sacd
08-08-2018, 14:24
La decodifica la fa il sintoamply

brandon1227
09-08-2018, 06:39
Come mai allora quando si usa foobar per inviare il flusso in bitstream si utilizza il plugin wasapi che esclude la scheda audio (infatti il controllo volume in Windows viene.escluso completamente) viceversa senza questo plugin dovrebbe funzionare la scheda del PC.

Rumpelstiltskin
09-08-2018, 12:10
Aggiornamento firmware per il mio denon X2400H che porta come novità il supporto ad airplay ed al Auto Low Latency Mode che non so cosa sia... voi per caso lo sapete?

wine
09-08-2018, 14:37
Aggiornamento firmware per il mio denon X2400H che porta come novità il supporto ad airplay ed al Auto Low Latency Mode che non so cosa sia... voi per caso lo sapete?

airplay è il sistema con cui di dispositivi apple trasmettono l'audio, low latency mode dovrebbe essere un modo per veicolare il dolby vision (hdr) supportato principalmente dalle tv sony.

ma senti un pò come ti trovi con il denon? che diffusori hai?

Rumpelstiltskin
09-08-2018, 17:57
Con il denon mi trovo alla grande e finalmente me lo sto godendo tutto.

Come casse ho un 5.1 della focal sib

brandon1227
09-08-2018, 20:38
Forse hai frainteso cose che hai letto in giro, purtroppo però, vuoi per la complessità dell'argomento, vuoi per mia ignoranza, non credo di essere in grado di spiegarti meglio.

Grazie della risposta Brandycapp, provo a fare un'altra domanda, la decodifica audio di un file wave, mp3, FLAC , ecc come faccio a scegliere di voler utilizzare il DAC ad esempio realtek 1220 della scheda integrata della mia scheda madre oppure di utilizzare il DAC del sintoamplificatore denon? Il collegamento è in HDMI con scheda grafica Nvidia.

Tonisettequattro
09-08-2018, 21:24
Se esci in hdmi userai esclusivamente il dac del sinto, non può essere diversamente. Per usare il dac della sceda madre dovrai uscire in analogico (jack verde ) ed entrare nel sinto nei rca analogici (ad esempio il "CD").

azi_muth
10-08-2018, 07:43
Grazie della risposta Brandycapp, provo a fare un'altra domanda, la decodifica audio di un file wave, mp3, FLAC , ecc come faccio a scegliere di voler utilizzare il DAC ad esempio realtek 1220 della scheda integrata della mia scheda madre oppure di utilizzare il DAC del sintoamplificatore denon? Il collegamento è in HDMI con scheda grafica Nvidia.

Puoi provare...ma quasi sicuramente sarà migliore la conversione del sintoav...

brandon1227
10-08-2018, 10:25
Quindi alla fine se sono in HDMI qualsiasi flusso viene decodificato dal sintoampli,se questa è la regola non mi è chiaro però perché ad esempio per avere il bitstream del multicanale bisogna spuntare i vari formati audio in lavcuvid per avere appunto il passtrough, cioè dovrebbe essere automatico una volta collegato il PC in HDMI.....!?

Per quanto.riguarda l'audio integrato nella scheda.madre è un chip Asus realtek 1150 (supremeFX) ma in effetti non so quanto.possa essere valido rispetto a quello del sintoampli.

Tonisettequattro
10-08-2018, 11:11
Stai facendo un po' confusione , il DAC fa solo la conversione da digitale ad analogico. La decodifica è un altra cosa. In HDMI puoi uscire in bitstream ossia non vi è alcuna decodifica, in pratica il segnale passa così com'è, oppure puoi scegliere di uscire sempre in HDMI con un segnale codificato (conversione via software) in PCM non compresso ad esempio.in tal caso la ricodifica la fa il PC ma è sempre il sinto a convertire in analogico tramite il suo DAC interno.

brandon1227
10-08-2018, 14:07
Quindi ricapitolando sia per il DAC che trasforma il segnale da digitale ad analogico sia per la decodifica audio, queste cose possono avere luogo o attraverso i chipset del PC o da parte dei chipset del sintoampli giusto? Questi due processi avvengono sempre congiuntamente da parte di una sola periferica oppure ad esempio la decodifica la potrebbe fare il sintoampli e mentre la conversione digitale. Analogico la fa il PC?
Toni riusciresti a farmi un riassuntino chiarificatore?
Grazie mille

Tonisettequattro
10-08-2018, 14:59
La decodifica nel PC avviene via software. In base al player che usi ad esempio jriver nelle impostazioni audio imposti il formato di uscita che vuoi: bitstream ,stereo ,PCm multicanale......con foobar di solito per avere una qualità maggiore bypassi Windows usando il "bitperfect" . Puoi cercare una della numerose guide che trovi in rete tipo questa
http://hwready.it/forum/Thread-GUIDA-Bit-Perfect-Foobar2000-WASAPI-su-Windows

azi_muth
10-08-2018, 15:12
Ma soprattutto.. perchè ti vuoi complicare la vita?

Far lavorare il pc per la decodifica e la conversione ha senso solo se hai un sintoav molto vecchio che non supporta le codifiche "moderne oppure vuoi usare il pc come un preamplificatore per introdurre una correzione ambientale fatta ad hoc...ma sono scenari piuttosto "scomodi" e di certo poco comuni.

brandon1227
10-08-2018, 15:25
In realtà Stavo cercando di capire perché sento male quello che ascolto da YouTube oppure alcuni file nonostante siano FLAC diversamente da quanto accade con i CD riprodotti da un vecchio lettore DVD Pioneer collegato direttamente al sintoampli. Per il multicanale nessun problema.

azi_muth
10-08-2018, 15:33
Usare youtube come benchmark di qualità...direi che un controsenso.
Per quanto riguarda i file il semplice fatto di essere un flac non è una garanzia di qualità.

Ricordati "garbage in, garabage out" prima di verificare l'impianto verifica la qualità dei file

Tonisettequattro
10-08-2018, 15:42
Il flac se lo hai scaricato dalla rete può essere che provenga da una conversione di un mp3. Quindi la qualità dipende sempre dal file sorgente e non è detto sia un rip da CD...

brandon1227
10-08-2018, 15:52
Grazie mille ragazzi ora mi è tutto più chiaro :)

xmnemo85x
11-08-2018, 23:59
Buona sera... come sempre... sale la scimmia.

Allora, possiedo due Raspberry.

Uno è il modello pi con 512 mb (vecchiotto ma fa quel poco che deve fare)

Uno è il modello pi3 con il wifi.

Li ho settati entrambi con volumio, ma dopo 3 mesi scarsi, ora non funzionano, e devo smanettarci di nuovo quelle 12 orette per sistemare tutto per entrambi

La mia situazione :

prendiamo in consiederazione solo il Raspb pi3.

Collegato direttamente all'amplificatore tramite DAC raspberry.

Volumio che posso utilizzare direttamente dalla app sul mio tablet (IPAD)

e la musica viene presa direttamente dal mio nas (circa 1500 album).

Ora, che soluzione alternativa esisterebbe per far la stessa cosa?

Vorrei che fuznionasse senza bisogno di accendere una tv o un pc, fosse pilotabile a distanza e potesse stare acceso tutto l'anno. inoltre vorrei fosse wifi.

Esistono delle alternative valide o raspberry è l'unica?

xmnemo85x
12-08-2018, 09:23
Addirittura 12 orette? (intendi per la ricostruzione della libreria?) Perché non funzionano più? Cioè cosa è successo esattamente? :eh: (mi metti paura, vedi sotto)



Quale DAC Raspberry? Io due settimane fa ho preso un Raspberry pi 3 b+ e un dac iqaudio (Pi-DAC+) e mi sono pentito, l'audio si sente bene, sia in cuffie che con ampli e casse, ma ho avuto diversi problemi con wifi (il wifi integrato è decisamente scarso) e porte USB... anche volumio mi ha dato diversi problemi.



Di soluzioni ne esistono diverse ma certamente non al prezzo del Raspberry, vedi p.e. Pioneer N50AE, CocktailAudio N15D (con dongle wifi USB esterno), Teac ecc., se invece intendi altre schede tipo Raspberry (p.e. odroid, asus tinker board ecc..) non le ho mai usate, e vista l'ultima esperienza non credo le userò :mad:

1 - essendo due devo ogni volta riscrivere la memoria SD, e bisogna unire le pertizioni, scrivere e fare tutto, e ci metto una buona 45 minuti, poi devo configurare e testare il rasp, poi devo creare la libreria, che è di molti bravni e le sd ci mettono un po, poi devo riavviare mille volte per provare quale i2s sia il mio dac (non viene visto come un modello specifico), inizia veramente a essere un disastro. Poi quando sembra tutto ok, devo chiudere e mettere dentro la singola scatolina.
un 6 ore totali a device le metto data anche la lentezza (ho veramente molta musica).

2 - io ho un audiophonics sabre es9028 che dicono sia anche buono, ma come ciliegina sulla torata è saltata la saldatura, qunidi devo comprarne uno nuovo anche.

3 - ho visto esiste lo Yamaha wxad-10 cosa ne pensate?

https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/accessories/wxad-10/index.html

s-y
12-08-2018, 10:31
non ho ben capito come è fatto il tutto, ma la libreria non sarebbe più semplice decentralizzarla? per dire un mero 'nassettino minimale' (nas, anche da pc di rigiro) e ti fai l'archivio remoto, che poi ti monti direttamente da ogni volumio o altro sistema simile. tra l'altro si può poi espandere per condividere anche video o quel che si vuole per poi usifruire da ogni altro device

nel senso, rispetto al synch manuale, sempre se ho capito bene, altro mondo...

xmnemo85x
12-08-2018, 10:37
non ho ben capito come è fatto il tutto, ma la libreria non sarebbe più semplice decentralizzarla? per dire un mero 'nassettino minimale' (nas, anche da pc di rigiro) e ti fai l'archivio remoto, che poi ti monti direttamente da ogni volumio o altro sistema simile. tra l'altro si può poi espandere per condividere anche video o quel che si vuole per poi usifruire da ogni altro device

nel senso, rispetto al synch manuale, sempre se ho capito bene, altro mondo...

io ho tutto nel mio nas... ma volumio deve ogni volta riprendere la libreria ed è un'operazione molto lenta! =D

ho un nas con 6tb di materiale fra film e musica e foto

s-y
12-08-2018, 10:41
io ho tutto nel mio nas... ma volumio deve ogni volta riprendere la libreria ed è un'operazione molto lenta! =D

ho un nas con 6tb di materiale fra film e musica e foto

ok ma non puoi far pescare entrambi da cartella remota sul nas? se non altro lo fai una volta sola (e con la cartella sempre aggiornata)

cmq non ho mai usato volumio, ma essendo una distro ad hoc alla fine, il mount nfs, per dire quello più ovvio, è supportato nativamente

xmnemo85x
12-08-2018, 11:07
ok ma non puoi far pescare entrambi da cartella remota sul nas? se non altro lo fai una volta sola (e con la cartella sempre aggiornata)

cmq non ho mai usato volumio, ma essendo una distro ad hoc alla fine, il mount nfs, per dire quello più ovvio, è supportato nativamente

ma infatti pescano entrambi, ma devono comunque compilare la libreria dentro alla sd di volumio (dentro al rasp), perchè altrimenti non puoi creare playlist e cose del genere.

volumio si connette in nfs, ma se vuoi avere una libreria divisa per artisti e non solo cartelle devi fargli compilare una rubrica locale.

xmnemo85x
12-08-2018, 11:28
Inoltre, in alternativa allo yamaha, avevo trovato la Chromecast Audio come soluzione alternativa, tanto avrei un telefonino in più recente che mi avanza (Huawei p8 lite 2017).... potrebbe essere una soluzione interessante?

azi_muth
12-08-2018, 12:03
Inoltre, in alternativa allo yamaha, avevo trovato la Chromecast Audio come soluzione alternativa, tanto avrei un telefonino in più recente che mi avanza (Huawei p8 lite 2017).... potrebbe essere una soluzione interessante?

Che nas hai?

xmnemo85x
12-08-2018, 12:03
Che nas hai?

Synology Ds213j

azi_muth
12-08-2018, 12:16
Dovrebbe funzionare, a quel punto l'indicizzazione è a carico del nas e tu useresti dsaudio.

xmnemo85x
12-08-2018, 12:18
Dovrebbe funzionare, a quel punto l'indicizzazione è a carico del nas e tu useresti dsaudio.

Che è già completamente indicizzato! =)

s-y
12-08-2018, 15:56
cmq io proprio per non essere dipendente dai vari, e a seconda dell'umore, sistemi di indicizzazione, per i file audio (anch'io con quantità industriali) ho creato una cartella fisica per ogni artista, con le sue sottocartelle relative. semplice condivisione della stessa con nfs e quindi semplice browsing dai vari device. un pò si 'scrolla' ma è in effetti più che funzionale e soprattutto va bene con ogni dispositivo.
per gli eventuali dispositivi senza client nfs (solo la tv) c'è l'opzione dlna, che poi appunto essendo necessario, nel mio caso, solo per la tv, applico solo sui file video, per non far lavorare troppo il nassettino, con l'indicizzazione.

xmnemo85x
12-08-2018, 16:29
cmq io proprio per non essere dipendente dai vari, e a seconda dell'umore, sistemi di indicizzazione, per i file audio (anch'io con quantità industriali) ho creato una cartella fisica per ogni artista, con le sue sottocartelle relative. semplice condivisione della stessa con nfs e quindi semplice browsing dai vari device. un pò si 'scrolla' ma è in effetti più che funzionale e soprattutto va bene con ogni dispositivo.
per gli eventuali dispositivi senza client nfs (solo la tv) c'è l'opzione dlna, che poi appunto essendo necessario, nel mio caso, solo per la tv, applico solo sui file video, per non far lavorare troppo il nassettino, con l'indicizzazione.

io ho una semplice indicizzazione, un album, un cd. fine

per esempio

Nome Artista - Anno - Nome Album

Quindi sono tutti in ordine alfabetico e anche di anno in automatico.

I file all'interno hanno

Nome artista - Anno - Nome Album - #traccia - Nome file.

Ma il problema per me è capire se devo acquistare :

yamaha o chromecast audio?

C'è cosi molta differenza fra i due oppure no?

In teoria com CCA sono sempre legato ad un device (che fa da ponte), invece con yamaha no... correto?

Altre differenze sostanziali?

xmnemo85x
12-08-2018, 17:51
Azz... e io che mi lamentavo! :eek: Francamente ci ho capito poco. Io con quasi 2000 album ci avrò messo un'ora in tutto... incluso scrittura immagine su microSD, indicizzazione, configurazione di volumio ecc., però come sorgente uso un HD USB, la lan (con pennetta wifi, che tra quelle che ho, di culo ne ho trovato una che funziona bene con il raspberry) la uso solo per pilotare volumio con tablet, smarthpone ecc...

Non ho capito poi la questione di unire partizioni ecc... ma soprattutto non hai spiegato cosa è successo dopo 3 mesi, che non funzia più nulla :)



Io ho comprato una scatolina che permette l'estrazione della microSD con tutto montato :)



Perdona se sono curioso e pedante... la saldatura di cosa?



Boh? Oggetto particolare senza neppure un ingresso USB o SATA, la rete per questi scopi la escludo per non generare troppo traffico sul router, che p.e. nel mio caso diventerebbe insostenibile
.

La saldatura perchè non ho un dac con i 40 pin, ho una scheda staccata con i fili liberi.

Inoltre, io avrei una rete buona in casa, i router non ha problematiche.

brandon1227
13-08-2018, 08:23
Rieccomi di nuovo a chiedervi alcune info sui DAC e decodifiche. Vorrei alcune delucidazioni su di un altro scenario d'utilizzo.
1)Se collego un lettore CD Pioneer al sintoamplificatore denon quale DAC verrebbe utilizzato? Sintoampli o lettore?
2) Se collego il PC con il jack verde e gli RCA ad un vecchio INTEGRATO STEREO che possiedo, verrebbe utilizzato il DAC del PC? (Un integrato stereo dispone di un suo DAC interno?)

Grazie in anticipo

Tonisettequattro
13-08-2018, 11:08
1- dipende da come lo.colleghi ,se dall'uscita analogica dal CD usi il DAC del CD. Alcuni lettori hanno la uscita digitale (coassiale o ottica) in questo caso usi il DAC del sinto

2- usi il DAC del PC. Alcuni integrati sono dotati di DAC al loro interno

azi_muth
13-08-2018, 16:53
Rieccomi di nuovo a chiedervi alcune info sui DAC e decodifiche. Vorrei alcune delucidazioni su di un altro scenario d'utilizzo.
1)Se collego un lettore CD Pioneer al sintoamplificatore denon quale DAC verrebbe utilizzato? Sintoampli o lettore?
2) Se collego il PC con il jack verde e gli RCA ad un vecchio INTEGRATO STEREO che possiedo, verrebbe utilizzato il DAC del PC? (Un integrato stereo dispone di un suo DAC interno?)

Grazie in anticipo

Semplificando...tutto quello che esce in analogico lo riconosci dal cavo (rca rosso/nero o jack audio) è già convertito ( è passato attraverso un dac o proviene da una sorgente analogica).
Se il segnale esce in digitale (lo riconosci perchè il cavo è un hdmi, coassiale o ottico) deve essere convertito in analogico da un dac.

brandon1227
14-08-2018, 21:20
Vi ringrazio ;)

bongo74
22-08-2018, 06:23
mi consigliate una cassa portatile amplificata sui 20-30 euro max?

brandon1227
23-08-2018, 20:25
Salve a tutti, sto facendo diverse letture in merito al comparto audio annessi e connessi. Facendo delle ricerche sul DAC del mio SintoAmpli mi sono imbattuto in una recensione in polacco, l'ho tradotta con translate ma non riesco a comprendere un passaggio, sicuramente potete delucidarmi, ve ne sarei grato:

Il processore Cirrus Logic viene utilizzato per l'elaborazione del suono.
La stella della sezione digitale è ultramoderna
Convertitore DAC - AKM AK4458 a otto canali,
in grado di accettare anche segnali a 32 bit / 768 kHz
e DSD256! Sfortunatamente, nessuna interfaccia corretta
(processore) non consente tali file
decodificare. Tuttavia, gli pagheranno interesse
altri parametri. Si applica un sistema simile (AK4438)
anche Pioneer in VSX-932, ma differisce da loro raggiunto
dinamica - è più alta in AK4458.

Qualcuno riesce ad interpretare questa descrizione?
Grazie come sempre.

sacd
23-08-2018, 22:46
Vuol dire che il convertitore può decodificare un segnale stereo pcm fino a 768Khz oppure DSD256, ma tale funzionalità non è implemementata del sintoamply

Tonisettequattro
24-08-2018, 00:07
In pratica il limite sta nel processore audio dsp, quel cirrus logic che supporta file audio fino a 5.6mhz (dsd 128)

brandon1227
25-08-2018, 21:36
Vi ringrazio, sapete dirmi il ruolo del processore diversamente dal DAC che mi è invece chiaro il suo funzionamento. I due suddetti processi possono avvenire anche in apparati diversi? (decodifica e conversione D/A!?)

Tonisettequattro
25-08-2018, 22:57
Nel sintoamplficatore Il processore audio in sostanza si occupa della decodifica, gestione dei bassi in basse ai valori di crossover , dei livelli e della correzione ambientale. Molte di queste possono essere escluse con il "direct" e "pure audio" mode. Successivamente il segnale viene inviato al dac. Non ho ancora capito quale sia il tuo problema, ma se pensi che il dac sia responsabile della cattiva riproduzione della musica su un sinto non è proprio così, le cause sono principalmente della preamplificazione e della sezione finale di amplificazione che non possono avere la stessa fattura e qualità di un ampli srereo dedicato per ovvi motivi di costo,spazio e interferenze varie....

brandon1227
25-08-2018, 23:55
No assolutamente, anzi il sinto sembra suonare abbastanza bene e come mi avete indicato nei post precedenti sono riuscito a trovare e riprodurre correttamente materiale di ottima qualitá. Volevo solo sapere appunto il ruolo del processore audio rispetto al dac

brandon1227
01-09-2018, 11:19
Il processo di decodifica ha un ruolo marginale sulla qualità dell'audio?

azi_muth
02-09-2018, 09:31
Il processo di decodifica ha un ruolo marginale sulla qualità dell'audio?

Al netto di ulteriori elaborazioni...ha più effetto la codifica che essere con o senza perdita, in alta risoluzione o no.
La decodifica è come scompattare un file compresso: le varie tracce sono decompresse ma non sono modificate.

Nel multicanale "classico" (5.1) grossomodo si parte da 6 tracce analogiche separate che vengono convertite in 6 tracce digitali che poi vengono codificate in un solo file in uno dei vari standard di codifica: dts, dolby, dolby hd, true hd. Si parla di codifica perchè il loro compito è di comprimere in maniera efficente le tracce audio. Operazione molto utile se consideri che anche oggi i film vengono distribuiti su media fisici di dimensioni limitate.
A seconda del file si puo' avere un file compresso o no ad alta risoluzione oppure meno. Ma prima di poter essere riprodotto il file va decompresso trasformato nuovamente in 6 file digitali a questo punto il dsp puo' applicare alcune elaborazioni come ritardi, l'eq o la correzione amblientale, che poi il dac trasforma nuovamente in 6 segnali analogici pronti per essere amplificati.

brandon1227
02-09-2018, 14:06
Grazi azimuth sei stato veramente molto chiaro!

s-y
02-09-2018, 16:02
anche se è questione diciamo parallela, aggiungo che dal punto di vista del risultato finale, impatta maggiormente la sezione di uscita del convertitore.
ad esempio, in certi casi è facilmente sostituibile l'opamp che gestisce la parte analogica appunto, e le differenze, anche con dispositivi tutt'altro che hi-end, si sentono in modo evidente tra un opamp e l'altro

cmq come detto questione parallela, non direttamente legata alla problematica posta

azi_muth
02-09-2018, 20:16
anche se è questione diciamo parallela, aggiungo che dal punto di vista del risultato finale, impatta maggiormente la sezione di uscita del convertitore.

Si beh questo è già qualcosa che rigurada la parte analogica...ma se andiamo su sta china poi passare dal sintoav al pre con i finali separati e decodifica dal bd con dac moddato...è un'attimo sempre se si ha più qualche millino da buttarci :D

Io direi di stare tranquilli...anche perchè se si dispone del classico sintoav da 500 il discorso opamp è più teorico che pratico ( perchè non li puoi cambiare...non è la xonar stx...fai prima a comprare altro spendendo di più) ...sono finezze per altri impianti.

s-y
02-09-2018, 20:27
Si beh questo è già qualcosa che rigurada la parte analogica...ma se andiamo su sta china poi passare dal sintoav al pre con i finali separati e decodifica dal bd con dac moddato...è un'attimo sempre se si ha più qualche millino da buttarci :D

Io direi di stare tranquilli...anche perchè se si dispone del classico sintoav da 500 il discorso opamp è più teorico che pratico ( perchè non li puoi cambiare...non è la xonar stx...fai prima a comprare altro spendendo di più) ...sono finezze per altri impianti.

si infatti dicevo che era questione parallela, ma legata al risultato finale complessivo
ad ogni modo il dac che uso, smsl da 60 euri (sd793, che cmq come bitrate è appunto carente quanto a formati supportati, ha su zoccolo (me ne sono accorto solo dopo parecchio tempo aprendolo, ecco perche ho potuto fare qualche prova riscontrando differenze più che avvertibili)

azi_muth
02-09-2018, 22:04
si infatti dicevo che era questione parallela, ma legata al risultato finale complessivo
ad ogni modo il dac che uso, smsl da 60 euri (sd793, che cmq come bitrate è appunto carente quanto a formati supportati, ha su zoccolo (me ne sono accorto solo dopo parecchio tempo aprendolo, ecco perche ho potuto fare qualche prova riscontrando differenze più che avvertibili)

In stereo queste cose sono fattibili in multicanale è un'altro paio di maniche....

s-y
03-09-2018, 13:22
In stereo queste cose sono fattibili in multicanale è un'altro paio di maniche....

ciò nondimeno il 2.0 non è stato abolito dalla faccia della terra, e quindi parlarne (parallelamente...) è consentito :D

azi_muth
03-09-2018, 14:17
ciò nondimeno il 2.0 non è stato abolito dalla faccia della terra, e quindi parlarne (parallelamente...) è consentito :D

Beh visto la richiesta che parlava di multicanale non era attinente...

s-y
03-09-2018, 14:57
boh, se ho scritto e riscritto che era discorso parallelo, non capisco la continua sottilizzazione. qui fino a prova contraria si discute in generale, e la 'divagazione' (se non off-topic col thread) può dare un punto di vista aggiuntivo, anche se non strettamente attinente, sulla problematica

bongo74
03-09-2018, 15:39
se uno volesse acquistare 2 casse passive molto economiche sui 100euro (coppia) c'è qualcosa o è tutta rubaza?

azi_muth
03-09-2018, 15:55
se uno volesse acquistare 2 casse passive molto economiche sui 100euro (coppia) c'è qualcosa o è tutta rubaza?

Dayton Audio B652-AIR si trova a qualcosa meno di 100 euro ha un buon q/p e volendo ci sono diversi tutorial per migliorarle ulteriormente...

memory_man
03-09-2018, 15:55
Le mie Polk M10 costavano anche meno e le uso tuttora con soddisfazione nel mio secondo impianto! :)

Lunar Wolf
04-09-2018, 12:31
Ragazzi buongiorno. Provo a postare qui oltre al thread degli acquisti di schede audio.

Avrei bisogno di qualche dritta.
Da poco ho iniziato a studiare musica e imparare a suonare la chitarra.

Al pc in firma volevo installare una scheda audio con due uscite rca per andare su un ampli che assemblero io stesso (progetti diy) uscendo su due casse della wharfedale che ho già in casa e so come suonano perché le pilotavo sul sourround su un ampli Yamaha serie aventage.

I miei dubbi sono:
Scelta della scheda audio, un buon dac uscite rca, audio possibilmente flat senza modulazione del segnale su bassi/acuti - > ampli artigiano senza preamp (in quanto ci sarà la scheda audio esterna) - > casse

Oppure

Adattatore Jack a rca - > preamplificatore +dac +amplificatore artigianale - > casse.

Secondo punto sulla carta dovrebbe essere migliore ma siccome col pc ci sono gioco volevo tenere le uscite della logica per le cuffie 5.1 che uso per giocare senza star li a togliere e rimettere ogni volta.

Suggerimenti?
Grazie a tutti

HSH
12-09-2018, 13:38
domanda, da quando ho messo su l'ampli ora tutte le varie fonti HDMI passano dal telecomando dell 'ampli.

hdmi 1 x ps3, hdmi2x box multimediale, hdmi3 per PC etc. anche se l'ampli è spento.

la cosa succede solo con yamaha o è così per tutti?

Lunar Wolf
12-09-2018, 13:56
domanda, da quando ho messo su l'ampli ora tutte le varie fonti HDMI passano dal telecomando dell 'ampli.

hdmi 1 x ps3, hdmi2x box multimediale, hdmi3 per PC etc. anche se l'ampli è spento.

la cosa succede solo con yamaha o è così per tutti?

Doh... Chi c'è.

Allora... Se l'ampli è spento cone fa il flusso dati ad essere pilotato da esso? Oppure sono delle porte di "passaggio" e pertanto è una funzione del ampli?

Io ho l'ampli, Yamaha, collegato alla tv nella presa hdmi ARC, tutte le altre periferiche vanno nelle porte hdmi della tv solo se accendo l'ampli ho l'audio che viene bypassato sulla tv e lo gestisce l'ampli dove lo pulito col telecomando della tv o tramite l'app del sinto.

Quindi se il tuo ampli è spento non vedo come possa essere possibile...

HSH
12-09-2018, 16:06
Doh... Chi c'è.

Allora... Se l'ampli è spento cone fa il flusso dati ad essere pilotato da esso? Oppure sono delle porte di "passaggio" e pertanto è una funzione del ampli?

Io ho l'ampli, Yamaha, collegato alla tv nella presa hdmi ARC, tutte le altre periferiche vanno nelle porte hdmi della tv solo se accendo l'ampli ho l'audio che viene bypassato sulla tv e lo gestisce l'ampli dove lo pulito col telecomando della tv o tramite l'app del sinto.

Quindi se il tuo ampli è spento non vedo come possa essere possibile...
parlo di audio che esce dalle casse della TV eh? quindi ampli spento, ma cmq tutte le hdmi sono attaccate dietro a lui quindi per cambiare fonte video devo usare il telecomando dell'ampli

Nello Yamaha quella funzione si chiama "Standby Through", Denon la chiama "HDMI PassThrough" ecc... quindi è normale? non posso fare niente col telecomando della TV?

Lunar Wolf
12-09-2018, 16:08
Telecomando tv no se usi il passth.
Puoi usare l'app via telefono.

HSH
12-09-2018, 16:14
Telecomando tv no se usi il passth.
Puoi usare l'app via telefono.
hmm idea sfiziosa, proverò anche così

rob15
12-09-2018, 17:42
Soundbar sulla fascia 2-400 euro, avete qualche consiglio?

utilizzo globale film e musica

grazie

HSH
13-09-2018, 08:42
nel padovano\veneziano che voi sappiate c'è qualche posto dove poter vedere\sentire diffusori?

s-y
13-09-2018, 08:56
nel padovano\veneziano che voi sappiate c'è qualche posto dove poter vedere\sentire diffusori?

ciao, nel veneziano non ne conosco, nel padovano ne conoscevo ma non ci sono più. nel trevigiano ne conosco (o almeno fino a poco tempo fa!) due con postazione di ascolto, geghin a castelfranco, e esse music a montebelluna. entrambi 'mappati' su gmaps

meglio cmq una telefonata in caso, che se sa mai di sti tempi

AlexAlex
13-09-2018, 09:00
nel padovano\veneziano che voi sappiate c'è qualche posto dove poter vedere\sentire diffusori?Per la zona VE ci sono Stereo 2000, Stereo Arte, Altra Musica ma anche la Sme volendo, che però credo non abbia più spazi dedicati all'ascolto. In zona PD ce ne sono probabilmente anche di più grossi ma non li conosco.

azi_muth
13-09-2018, 09:24
nel padovano\veneziano che voi sappiate c'è qualche posto dove poter vedere\sentire diffusori?

Non sono di Padova ma so da conoscenti che a Padova di valido c'è Esperienze Audio, a Vicenza Officina Audio Video
Poi c'è anche XFAUDIO che il distributore di Paradigm/Anthem/svs penso abbiano salette. Meglio chiamare

HSH
14-09-2018, 19:43
Bene grazie! Riferisco a alla mio amico

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Vexem
14-09-2018, 20:51
Mi serve un consiglio per il mio lg 55 pollici che non ha presa jack.
Non ho pretese e non voglio spendere più di 100€.

Che soluzioni ho ?
Grazie :D

HSH
14-09-2018, 21:04
Mi serve un consiglio per il mio lg 55 pollici che non ha presa jack.
Non ho pretese e non voglio spendere più di 100€.

Che soluzioni ho ?
Grazie :D vincere il super enalotto e investire almeno 5-600€ :D :D

Vexem
14-09-2018, 21:17
vincere il super enalotto e investire almeno 5-600€ :D :DEh vabbè, sono stato fino a ieri con un 2.1 della logitech da 40 euro (con il problema che era solo Jack) e stavo benissimo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

HSH
14-09-2018, 21:35
Certo finché vivi in uno solo posto, non puoi sapere cosa ti perdi in giro per il mondo 😁.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

azi_muth
15-09-2018, 19:28
Eh vabbè, sono stato fino a ieri con un 2.1 della logitech da 40 euro (con il problema che era solo Jack) e stavo benissimo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Prendi una qualsiasi soundbar lg con sub che possa utilizzare il telecomando della tv e risolvi.

Vexem
15-09-2018, 20:42
Prendi una qualsiasi soundbar lg con sub che possa utilizzare il telecomando della tv e risolvi.

Infatti ho deciso di attendere un buon prezzo per la LG SJ2.
Ha anche il sub wireless, che è ottimo.

azi_muth
15-09-2018, 20:53
Infatti ho deciso di attendere un buon prezzo per la LG SJ2.
Ha anche il sub wireless, che è ottimo.

L'unico difetto è che non ha la connessione hdmi...che di solito è preferibile
Su amazon c'è anche la Sony HT-CT290 che mi sembra meglio ce ne sono diverse nel warehouse a 123 euro. Compro spesso il ricondizionato 8/10 è come nuovo e se si rompe nei due anni successivi ti rimborsano