Elephone S7: la recensione del clone del Samsung Galaxy S7 Edge

Elephone S7: la recensione del clone del Samsung Galaxy S7 Edge

L’Elephone S7 è esteticamente il vero clone del Galaxy S7 Edge di Samsung. Sì perché nel momento in cui si apre la scatola quello che ci si trova di fronte è uno smartphone che ricorda molto da vicino il top di gamma dell’azienda sudcoreana sintomo che in Elephone la volontà è quella di sfruttare il successo estetico di uno degli smartphone più apprezzati del 2016. Lo abbiamo provato a fondo e in questa recensione vi spieghiamo cosa ci è piaciuto e cosa invece ci ha deluso di questo Elephone S7.

di pubblicato il nel canale Telefonia
 

Ad un primo sguardo l’Elephone S7 potrebbe essere facilmente confuso con l’originale Samsung Galaxy S7 Edge se non fosse per la mancanza della scritta anteriore della casa sudcoreana. Il suo essere “glossy” ossia lucido nella parte posteriore, l’avere un frame perimetrale completamente in alluminio e la presenza di un pannello anteriore leggermente curvo sui due lati potrebbe far ben sperare in uno smartphone premium e sicuramente invitante. Peccato che per l’Elephone S7 non è oro tutto quello che luccica o almeno non completamente.

La scatola di vendita contiene un cavo Micro-USB, il caricabatterie da 5V e 2A ed una comoda custodia in silicone trasparente che potrebbe tornare utile nell’utilizzo quotidiano. Una volta estratto dalla confezione lo smartphone si dimostra un prodotto con una buona maneggevolezza forse per le doppie curvature sia al posteriore che all’anteriore, forse per le dimensioni non esagerate, di fatto è ben equilibrato nei pesi sfuggendo difficilmente dalla mano. Sul lato destro troviamo il classico tasto di accensione e spegnimento nonché il bilanciere del volume, mentre dalla parte opposta è presente l’alloggio per le due SIM, sfruttabile anche per una SIM accompagnata da una Micro SD. Disposizione tradizionale anche per gli altri elementi: in alto si trova il jack audio e nella parte inferiore trovano posto il connettore micro-USB, lo speaker e il microfono.

Anteriormente possiede un display IPS da 5.5 pollici Full HD che come detto tende ad avvolgere la parte frontale dello smartphone grazie alla doppia curvatura sui lati lunghi. La resa del pannello risulta abbastanza buona grazie ai 401 pixel per pollice ma anche grazie ad una calibrazione ben bilanciata con colori accesi al massimo della luminosità e buoni contrasti. Oltretutto l’utente può modificare tutti i parametri del display grazie al software integrato Miravision da sempre presente con le CPU Mediatek. Touchscreen non all’altezza di un top di gamma con alcuni ritardi nel feedback tattile. Sì perché capita di ritrovarsi a dover tappare più di una volta per rendere attivo un comando e per chi è abituato a lavorare velocemente su di uno smartphone con Elephone S7 potrebbe dover attendere qualche istante in più.

Elephone ha commercializzato il suo S7 in diverse versioni con più o meno memoria interna ma anche con più o meno RAM. In questo caso noi abbiamo provato la versione con un processore MediaTek Helio X20, un deca-core con clock a 2.1 GHz realizzato con architettura a 64 bit. La CPU è accompagnata da una scheda grafica Mali-T880 MP4, quindi 4GB di RAM ed una memoria interna da 64GB che può essere espansa fino a 128GB grazie alla presenza dello slot per la MicroSD che può essere utilizzato anche per rendere dual SIM lo smartphone.

La scheda tecnica dell’Elephone S7 permette di ben sperare per il suo utilizzo quotidiano ma purtroppo l’azienda non è riuscita ad ottimizzare l’intero dispositivo che rimane poco reattivo anche durante operazioni semplici. Un peccato visti i componenti presenti ma trovare lag o impuntamenti durante l’utilizzo quotidiano rimane quasi una costante e nel 2017 avere ancora smartphone con applicazioni di sistema che crashano o con rallentamenti vistosi non è una cosa da sottovalutare.

  Elephone S7
OS Android 6.0 Marshmallow
Processore

MediaTek Helio X20
Deca-Core 2.1 GHz

RAM 4GB
Display

IPS JDI Incell da 5,5"

Risoluzione 1080 x 1920 pixels
Densità di pixel 401 PPI
Storage 64 GB
espandibili fino a 128GB
Fotocamera Anteriore 5 MP con f/2.4
Fotocamera Posteriore 13 MP con flash LED e f/2.2
Connettività 4G LTE Dual SIM
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
GPS / GLONASS
Bluetooth 4.0
Sensore biometrico Touch anteriore
Batteria 3000 mAh
Dimensioni 150.4 x 73.2 x 7.6 mm
Peso 148 g

L’Elephone S7 possiede Android 6.0 Marshmallow in una versione praticamente stock con l’aggiunta di poche applicazioni realizzate dalla casa cinese. Interessanti le implementazioni presenti sul tasto Home dello smartphone che possiede anche un sensore delle impronte digitali che permette lo sblocco dello stesso in maniera sempre precisa. Grazie ad una serie di combinazioni personalizzabili è possibile tappare sul tasto Home per tornare indietro, per richiamare le applicazioni recenti o magari aprire una qualsiasi applicazione configurata in precedenza.

Imbarazzante vedere ancora il browser web stock di Android, obsoleto e praticamente scarno di qualsiasi primitiva funzionalità. Se vorrete navigare sul web con l’Elephone S7 dovrete obbligatoriamente scaricare un browser alternativo che vi permetterà di leggere ogni tipo di contenuto senza troppe difficoltà ed in maniera accettabile.

Nei giochi lo smartphone si comporta bene anche se con tempi di caricamento delle applicazioni più pesanti più lunghi rispetto alla concorrenza e con la presenza di alcuni micro scatti durante sessioni di gioco prolungate. Di certo non è possibile paragonare la fluidità che lo stesso Helio X20 di MediaTek possiede in altri smartphone concorrenti e questo è senza dubbio dovuto ad una mancata ottimizzazione dell’intero dispositivo di Elephone. Oltretutto lo smartphone durante le sessioni di gioco, ma anche durante l’utilizzo quotidiano, tende a scaldare fortemente nella parte posteriore alta, proprio dove è presente il processore, sintomo che il device dovrà essere ancora sistemato dalla casa madre per ottenere le performance che merita.

Per quanto riguarda il comparto multimediale l’Elephone S7 possiede una fotocamera al posteriore da 13 megapixel con singolo sensore, apertura focale f/2.2 ed un flash LED mono. A livello pratico le foto scattate con lo smartphone risultano solo accettabili. Sì perché il sensore possiede una messa a fuoco lenta e gli scatti spesso non escono come dovrebbero. Colori a volte slavati o troppo esaltati che dunque non permettono di ottenere immagini reali ma artefatte e in alcune situazioni anche poco dettagliate. La stabilizzazione, seppur presente, non lavora come dovrebbe e capita di scattare fotografie mosse o comunque non del tutto stabili. Se il sensore lavora in modo mediocre durante il giorno, negli scatti notturni o con poca luminosità la situazione peggiora con immagini rumorose e con un flash che purtroppo illumina poco la scena.

A livello software l’applicazione della fotocamera risulta molto semplice con la presenza della modalità HDR che a sorpresa lavora bene, quindi la modalità Panorama, scatto continuo e il rilevamento del viso. I video realizzati sono in linea con i risultati degli scatti fotografici con registrazioni fino a 1080p. ottenuti con poca stabilizzazione e qualche problema di troppo nella messa a fuoco. Per quanto riguarda invece la fotocamera anteriore sull’Elephone S7 è presente una cam da 5 megapixel con apertura focale f/2.4 che purtroppo regala selfie solo accettabili con scarsa definizione e resa cromatica, accettabili per sporadiche videochiamate o qualche autoscatto senza alcuna pretesa.

Per quanto riguarda l’autonomia l’Elephone S7 possiede una batteria integrata da 3000 mAh che permetterà all’utente di utilizzare lo smartphone senza troppe restrizioni per tutta la giornata. Nell’uso quotidiano infatti abbiamo raggiunto circa 4 ore e mezza di display con un totale di 15 ore di utilizzo. Da non sottovalutare la presenza della ricarica rapida e ben tre diverse modalità di utilizzo con differenze prestazionali del processore. Connettività quasi al completo con il pieno supporto alla rete LTE 4G con la presenza della banda da 800 Mhz ma anche Bluetooth 4.0, Wi-Fi a/b/g/n a doppia banda e la radio FM.

Insomma l’Elephone S7 è essenzialmente un clone del Galaxy S7 Edge di Samsung solo nel suo aspetto. Sì perché la doppia curvatura, sulla parte posteriore come anche su quella anteriore, possono farlo confondere facilmente con il top di gamma sudcoreano. La somiglianza però si ferma qui visto che l’S7 non viene sfruttato a dovere da Elephone seppure con un comparto hardware decisamente importante. Male le ottimizzazioni dell’azienda che portano a rallentamenti, lag su applicazioni stock ma anche surriscaldamenti eccessivi durante un utilizzo blando.E’ vero l’S7 di Elephone viene venduto a poco più di 200€ ma è anche vero che molti altri produttori, cinesi e non, vendono ad un prezzo simile smartphone con lo stesso hardware ma con ottimizzazioni decisamente migliori e risultati più che soddisfacenti.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Benito+20 Febbraio 2017, 16:22 #1
Complimenti: dalla recensione è chiaro che comparare due dispositivi che hanno lo stesso nome significa comparare due dispositivi comparabili.
Poco importa che ci sia un fattore 3 nel prezzo. Al confronto con altri cinesi da 180-220 euro si comporta più o meno alla stessa maniera. Se uno legge l'articolo invece questo sembra una merda e i vari meizu, ulephone, huawei, lenovo e chi più ne ha più ne metta ben superiori.
E' falso. Questo articolo è fuorviante, superficiale e inutile. E' talmente evidente la differenza tra le recensioni dei prodotti in vetrina amazon e tutto il resto che mi chiedo cosa vi tengo a fare nei preferiti.
In pratica hardware upgrade 2.0 è diventato mercatino+selezione di trovaprezzi.
matrix8320 Febbraio 2017, 16:54 #2
Quoto benito. Non basta una scocca per poter dire che Elephone vuole imitare Samsung. Magari la precisazione in grassetto alla fine "Elephone S7 è essenzialmente un clone del Galaxy S7 Edge di Samsung solo nel suo aspetto" andava messa all'inizio con l'aggiunta di " e non è intenzione di Elephone essere uguale in hw".
CYRANO20 Febbraio 2017, 16:55 #3
Mi piacerebbe un sacco regalarmelo ad aprile per il compleanno, esteticamente lo trovo bellissimo ( come trovo bellissimi i galaxy edge ma per me irraggiungibili per il prezzo ) ma sti problemi di cui sento da più parti mi frenano...


Cldkdmdlkdbsldòlhd
megthebest20 Febbraio 2017, 17:11 #4
Un dispositivo migliorato con l'ultima release software di Gennaio 2017 e ulteriormente migliorato con la nuova versione della rom del 16 Febbraio (in fase di rilascio tramite OTA). Ora il led di notifica (che è presente e RGB) è personalizzabile, è migliorata ulteriormente la reattività del touch e la fluidità del sistema. Non si è perlato di altri aspetti leggermente sotto la media, quali Audio e tendenza a scaldare troppo in fase di ricarica (usando un alimentatore Pump Express). La back cover estremamente prona ai graffi, va protetta senza dubbio tramite la cover in silicone a corredo. L'uso di protezioni frontali in vetro temperato (come quella in dotazione o altre after market) non permette di avere protezione buona ed elevata ergonomia, visto i bordi curvi del vetro e la relativa impossibilità per il vetro di seguire il profilo.

Ragazzi, 5,5" FullHD, Cpu comunque valida, 4Gb di ram e 64Gb di storage a 200€.. non credo si trovino alternative con tale hardware a quel prezzo (se escludiamo qualche eccezione tipo Lenovo Zuk Z2)
sudo apt-get install humor20 Febbraio 2017, 17:13 #5
Originariamente inviato da: +Benito+
Complimenti: dalla recensione è chiaro che comparare due dispositivi che hanno lo stesso nome significa comparare due dispositivi comparabili.
Poco importa che ci sia un fattore 3 nel prezzo. Al confronto con altri cinesi da 180-220 euro si comporta più o meno alla stessa maniera. Se uno legge l'articolo invece questo sembra una merda e i vari meizu, ulephone, huawei, lenovo e chi più ne ha più ne metta ben superiori.
E' falso. Questo articolo è fuorviante, superficiale e inutile. E' talmente evidente la differenza tra le recensioni dei prodotti in vetrina amazon e tutto il resto che mi chiedo cosa vi tengo a fare nei preferiti.
In pratica hardware upgrade 2.0 è diventato mercatino+selezione di trovaprezzi.

Quoto.
Brutta fine per HWU.
È tempo di toglierlo dai preferiti.
brauncrack20 Febbraio 2017, 17:32 #6
Originariamente inviato da: +Benito+
Complimenti: dalla recensione è chiaro che comparare due dispositivi che hanno lo stesso nome significa comparare due dispositivi comparabili.
Poco importa che ci sia un fattore 3 nel prezzo. Al confronto con altri cinesi da 180-220 euro si comporta più o meno alla stessa maniera. Se uno legge l'articolo invece questo sembra una merda e i vari meizu, ulephone, huawei, lenovo e chi più ne ha più ne metta ben superiori.
E' falso. Questo articolo è fuorviante, superficiale e inutile. E' talmente evidente la differenza tra le recensioni dei prodotti in vetrina amazon e tutto il resto che mi chiedo cosa vi tengo a fare nei preferiti.
In pratica hardware upgrade 2.0 è diventato mercatino+selezione di trovaprezzi.


Sinceramente l'ho provato anche io e devo dirti che il telefono è decisamente inferiore ai vari Huawei, Lenovo e meizu che costano la stessa cifra. Qui hai un telefono che scalda praticamente sempre sul retro (retro oltretutto fantasma visto che è una sottiletta di plastica oltre che graffiabile facilmente anche piegabile con il dito), hai dei lag paurosi anche mentre scorri il menu delle applicazioni..hai una fotocamera che spesso non riesce a mettere a fuoco.
Nella recensione mi pare che venga detto che l'Elephone è il clone del Samsung solo nel nome e nell'aspetto ma per il resto è tutt'altra cosa!! Almeno qui mi sembra che lo abbiano provato a differenza di molti altri siti in cui lo aprono dalla scatola e fanno il video!! Per favore!!
+Benito+20 Febbraio 2017, 19:27 #7
"La recensione del clone sel Samsung Galaxy S7 Edge".
Il titolo non l'ho scritto io..sai quanti cloni di tutti i telefoni famosi ci sono in cina? Penso che tu lo sappia. Compresi quelli che vengono pubblicizzati da Amazon su questo sito. Se ce l'avessero avuto in offerta, stai pur certo che la "recensione" sarebbe stata di tutt'altra pasta.
Trestar20 Febbraio 2017, 21:48 #8
Lo Xiaomi Redmi note 3 pro, ad un anno dalla sua uscita, resta il top nel suo segmento. Si mangia tutti i dispositivi nella sua fascia, grazie al software continuamente ottimizzato da Xiaomi.
Lo snapdragon è superiore a qualunque mediatek, sopratutto per quel che riguarda la gestione energetica.
Release dopo release mi trovo un telefono sempre affidabile ed aggiornato con le ultime patch di sicurezza.
Mai un impuntamento. Lo riavvierò giusto una volta al mese per aggiornare il file host contro la pubblicità.
La batteria è infinita, posso fare 2 giorni non stop ed uso intenso.
Insomma, per me nel segmento di prezzo c'è di meglio rispetto a questo Elephone.
BelzebV20 Febbraio 2017, 23:14 #9
Originariamente inviato da: Trestar
Lo Xiaomi Redmi note 3 pro, ad un anno dalla sua uscita, resta il top nel suo segmento. Si mangia tutti i dispositivi nella sua fascia, grazie al software continuamente ottimizzato da Xiaomi.
Lo snapdragon è superiore a qualunque mediatek, sopratutto per quel che riguarda la gestione energetica.
Release dopo release mi trovo un telefono sempre affidabile ed aggiornato con le ultime patch di sicurezza.
Mai un impuntamento. Lo riavvierò giusto una volta al mese per aggiornare il file host contro la pubblicità.
La batteria è infinita, posso fare 2 giorni non stop ed uso intenso.
Insomma, per me nel segmento di prezzo c'è di meglio rispetto a questo Elephone.


straquoto, ho avuto un negozietto per 4 anni, e trattavo tutte queste marche, che oggi giorno, sono avanti ai più blasonati, ex possessore di redmi note 2, redmi note3 pro regalato alla mia topolina, ed ora felice possessore di Mi5, pagato meno di 200 euro con 11 giorni di vita xD
Di certo , posso dire, il miglior terminale che ho provato di persona! e poi vedere 147k su antutu con meno di 200 euro non ha prezzo
Andre10620 Febbraio 2017, 23:35 #10
Recensione piuttosto superficiale, sebbene non del tutto sbagliata.
Io posso dire che ho da due mesi questo terminale e non mi trovo affatto male, pur avendo vari cinesoni di ogni marca....
Sembra che questo s7 sia stato preso un po' in. "antipatia" da una buona serie di siti, pur garantendo le solite prestazioni di mediatrice...Boh
Cmq uscito oggi ulteriore firmware che lima i problemi.
Io MAI avuto lag, confermo invece il touch pessimo nelle prime release ma risolto al 100% con il penultimo firmware.
Purtroppo la CAM é la solita merda zona su quello non si sbaglia.
Io cmq ho la versione 3/16 GB pagata 138euro su GB, a quel prezzo sono stra soddisfatto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^