Motorola Moto G 2015, una conferma senza troppi fronzoli

Motorola Moto G 2015, una conferma senza troppi fronzoli

Anche quest'anno come ormai tradizione da due generazioni è giunto il momento dell'annuncio della nuova versione di Motorola Moto G, un dispositivo che si inserisce nella fascia medio/bassa del mercato con caratteristiche tecniche interessanti e un prezzo competitivo ma che potrebbe essere ancora limato verso il basso

di pubblicato il nel canale Telefonia
Motorola
 

Poche novità ma tanta sostanza

Da quando Motorola ha ripreso a fare sul serio per quanto riguarda la propria produzione di smartphone, nella gamma di prodotti dell'azienda statunitense troviamo un telefono in grado di convincere la critica di anno in anno, pur non trovandosi nella fascia di prezzo di quei terminali che definiamo comunemente top di gamma. Parliamo di Motorola Moto G, che giunge quest'anno alla sua terza generazione e che, come vedremo in questa breve recensione, è riuscito a strappare un giudizio generalmente positivo nonostante un listino rivisto al rialzo.

Anzitutto occorre specificare che Moto G 2015 è stato annunciato in due differenti versioni: la prima dotata di 8 GB di memoria interna e 1 GB di memoria RAM, mentre la seconda, il cui prezzo è ovviamente maggiore, offre 16 GB di memoria di storage e 2 GB di memoria RAM. Il modello a nostra disposizione per la prova è l'unico attualmente disponibile in Italia, ovvero quello dotato di un solo gigabyte di memoria RAM. La versione più potente non è infatti ancora stata ufficializzata nel nostro paese e non siamo certi possa arrivare nemmeno in futuro.

Per quanto riguarda il design ci troviamo di fronte ad un dispositivo che riprende le linee di tutte le ultime soluzioni Motorola. In particolare, proprio per via di questa sua caratteristica, potremmo definire questo Moto G, per quanto riguarda le forme, un piccolo Nexus 6.

Nonostante un display da 5 pollici, l'ergonomia della soluzione è molto buona, così come il grip, che favorito dalla lavorazione ruvida della cover posteriore contribuisce a una presa salda. Una delle caratteristiche che distinguono questo modello dal precedente è la certificazione IPx7 che ne attesta la resistenza alle infiltrazioni di acqua. Il tutto a patto che l'utente ponga particolare cura nel sigillare la back cover rimovibile. Proprio legati alla back cover sono i dubbi relativi alla costruzione. I ganci posizionati intorno alla fotocamera non sembrano essere stati realizzati a regola d'arte e questo comporta un fissaggio non proprio perfetto con conseguente cedimento della plastica in alcuni punti.

All'interno dello smartphone in questione troviamo un processore di produzione Qualcomm, parliamo in particolare di uno Snapdragon 410 Quad Core a 1,4 GHz a cui è affiancata una GPU Adreno 306. Non si tratta sicuramente di un processore top di gamma, che avrebbe costretto Motorola ad alzare ulteriormente il prezzo di questo Moto G ma, nonostante questo, le prestazioni della soluzione sono buone e nel corso della nostra prova non abbiamo incontrato particolari problemi per quanto riguarda fluidità, velocità di renderizzazione o stabilità del sistema.

Il display, come già anticipato, misura 5 pollici di diagonale e offre una risoluzione di 1280x720 pixel, in generale l'impressione è quella di avere di fronte agli occhi un buon pannello, caratterizzato da una discreta definizione (294ppi) e da una buona luminosità. Come possiamo vedere dal grafico riportato qui sotto anche la fedeltà cromatica del pannello è sicuramente di buon livello, i colori sono riprodotti abbastanza correttamente e anche la saturazione è assolutamente all'altezza degli altri prametri. Non male anche la posizione del punto di bianco.

Lo schermo in dote a questo Moto G raggiunge la luminosità massima di 370 cd/mq che, unita a una profondità del nero di 0,7 cd/mq, permette di ottenere un rapporto di contrasto in grado di garantire una sufficiente visibilità ad ogni condizione di luce. Anche l'angolo di visione, come possibile osservare nelle immagini qui riportate, è sicuramente buono. Notiamo infatti una leggera perdita di luminosità solamente ad angolazioni importanti, ma si tratta comunque di una variazione che non compromette una usabilità generale nella media.

 

Come per tutte le precedenti versioni di Moto G, anche questa edizione 2015 offre come sistema operativo Android nella sua ultima versione disponibile al momento del lancio, ovvero la 5.1.1 Lollipop. L'interfaccia utente è fondamentalmente quella stock del sistema operativo di Google, con l'unica differenza da ricercare in un paio di App personalizzate e nella funzione Moto Display che permette di visualizzare le notifiche a schermo spento ed aprirle con un doppio rapido tocco.

 
^