Samsung Galaxy S4, il nuovo compagno di vita

Samsung Galaxy S4, il nuovo compagno di vita

Pochi istanti fa il colosso coreano Samsung ha annunciato quello che sarà il prossimo top di gamma della propria famiglia di terminali detta Galaxy, una soluzione che probabilmente sarà il riferimento per quanto riguarda il settore Android in questo inizio 2013

di pubblicato il nel canale Telefonia
SamsungAndroidGalaxy
 

Novità software - parte 2

Grandi novità anche per quanto riguarda il display grazie alla funzione Adapt Display che regola luminosità, saturazione e contrasto del display in base alla situazione di luce ambientale in cui ci troviamo e alla tipologia di immagine da visualizzare.

Sempre per quanto riguarda il display troviamo poi i nuovi strumenti Smart Scroll/Pause che permettono di scorrere una pagina semplicemente attraverso il movimento degli occhi o di fermare la riproduzione di un filmato o un contenuto multimediale nel momento in cui l'utente distoglie lo sguardo e quindi l'attenzione dallo smartphone.

Molto interessanti anche le nuove Air Gesture che permettono di controllare il terminale in alcune situazioni effettuando dei gesti in fronte allo schermo dello smartphone senza però doverlo per forza di cose toccare. Funzione molto utile nel caso in cui ci serva avere le mani libere e allo stesso tempo interagire con lo smartphone: l'esempio classico è quello del cambiare pagina ad un libro eseguito spostando la mano davanti al terminale senza toccarlo.

Samsung ha pensato in questa occasione anche alla sicurezza in macchina annunciando il nuovo S Voice Drive, un sistema che si basa sul riconoscimento vocale ma specificatamente studiato per l'utilizzo in auto che permette di interfacciarsi con il proprio Galaxy S IV senza bisogno di staccare le mani dal volante per comandare il dispositivo.

Come accade nei nuovi BlackBerry grazie all'opzione Balance, anche Samsung ha pensato a Knox, un modo per poter avere separate sullo stesso smartphone una utenza business, di lavoro, e una invece privata e personale. In questo modo in entrambi gli ambienti di utilizzo avremo tutti i dati al sicuro e impossibili da visualizzare da parte di terzi.

Concludiamo con la funzione Group Play, una sorta di sistema di condivisione istantanea dei contenuti multimediali, sembrerebbe sfruttando per questo tecnologia WiFi, che permette di riprodurre lo stesso brano musicale, piuttosto che di visualizzare le stesse immagini o gli stessi video su diversi dispositivi, fino ad un massimo di 8.

Una serie di implementazioni dal punto di vista software, quelle appena elencate, sicuramente molto interessanti che contribuiscono ancora una volta ad aumentare il livello di ottimizzazione dell'interfaccia Samsung e a fornire all'utente una esperienza d'utilizzo più intuitiva e completa possibile.

Galaxy S IV sarà disponibile, secondo quanto dichiarato, a partire dalla fine del mese di Aprile in oltre 150 paesi e presso circa 327 carrier. Il terminale verrà immesso sul mercato in Italia in due colori, Black Mist e White Frost, con un prezzo a partire da 699,00€ IVA inclusa. Non mancheranno varie soluzioni accessorie, tra le quali quella più interessante mostrata in presentazione ci è parsa essere la S View Cover capace di lasciare in vista una piccola porzione del display, nella quale visualizzare le informazioni base per il funzionamento del terminale oltre che accettare o rifiutare chiamate.

 
^