Windows Phone 8, Microsoft alla prova del nove

Windows Phone 8, Microsoft alla prova del nove

Nel corso del pomeriggio di ieri, dopo che solo lunedì era stato annunciato il nuovo progetto tablet Surface, Microsoft ha annunciato la nuova versione del proprio sistema operativo mobile per smartphone, ovvero Windows Phone 8

di pubblicato il nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsWindows PhoneSurface
 

Hardware

Oltre ai cambiamenti dal punto di vista dell'aspetto esteriore e quindi dell'interfaccia utente, il nuovo Windows 8 porta anche alcuni importanti cambiamenti in quelle che sono le specifiche hardware supportate, espandendole sotto diversi aspetti. In questo modo, i produttori come Nokia e HTC potranno sfruttare le proprie capacità per fornire prodotti con un hardware in grado di competere con soluzioni come l'ultimo iPhone o il nuovo Samsung Galaxy S III.

Una delle caratteristiche più importanti del nuovo foglio specifiche è sicuramente l'introduzione del supporto ai processori multi-core. Sebbene infatti non se ne sentisse il bisogno a livello di esperienza d'utilizzo, i processori multi-core sono uno dei trend in maggiore crescita e una delle caratteristiche più richieste da parte degli utenti. Grazie al supporto ai processori multi-core, gli sviluppatori, che dovranno comunque attenersi al modello di multitasking di Windows Phone 7, potranno ad esempio rendere il processo di passaggio a una applicaziona all'altra ancora più fluido e semplice.

Nonostante pare ancora impossibile vedere, almeno a breve, dei terminali Windows Phone quad-core, Microsoft pare aver dichiarato che le prime soluzioni dual-core potrebbero fare il proprio esordio già nel corso dell'autunno.

Le nuove specifiche renderanno anche possibile l'utilizzo di una più ampia serie di accessori grazie al modello dei driver della nuova versione di Windows Phone che sarà ora esattamente lo stesso utilizzato in Windows 8. Saranno quindi ora supportate, ad esempio, le schede di memoria microSD che permetteranno un trasferimento dei dati molto più comodo e rapido.

Saranno poi supportati nuovi strumenti riguardo la parte grafica. Usando GPU più potenti verrà reso possibile il supporto a nuove risoluzioni per i display. Oltre alla classica e già disponibile risoluzione 800x480 saranno aggiunte la risoluzione 1280x768 con rapporo dimensionale 15:9 e la 1280x720 in rapporto 16:9.

Tra le voci meno in evidenza ma sicuramente importanti troviamo poi il supporto alla tecnologia Near Field Communicatio, anche nota come NFC, che permette tra le altre cose di utilizzare il proprio terminale come un portafoglio digitale. Gli strumenti Windows 8 che sfruttano la tecnologia NFC non saranno inoltre limitati alle applicazioni Microsoft ma potranno essere sfruttati da qualsiasi partner, ad esempio PayPal, per sviluppare le proprie app compatibili con l'hardware NFC di WP8.

I pagamenti NFC richiederanno tuttavia una "secure SIM" che dovrà essere fornita dagli operatori. Per questo motivo Microsoft è già al lavoro con i maggiori operatori per inserire gli elementi di sicurezza necessari già all'interno della SIM stessa.

 
^