BES: tutti i servizi oltre il terminale BlackBerry

BES: tutti i servizi oltre il terminale BlackBerry

Dopo aver attirato l'attenzione del pubblico consumer con i suoi ultimi dispositivi BlackBerry torna a puntare i riflettori sulla sua infrastruttura e sui servizi per le aziende, che ne hanno decretato il primo successo

di pubblicato il nel canale Telefonia
BlackBerry
 

Introduzione

BlackBerry negli ultimi tempi ha dato una svolta decisamente consumer ad alcune linee di prodotto, avvicinandosi molto di più a un pubblico lontano dall'utenza aziendale, da sempre core business della canadese RIM. La strategia ha avuto una buona risposta dal mercato e i BlackBerry si sono in parte sdoganati dall'etichetta che li vede adatti solo in ambito professionale, anche grazie alla collaborazione degli operatori, che in molti casi hanno spinto parecchio in diversi canali sui dispositivi della canadese RIM.

Esempio più lampante del nuovo corso più consumer di alcuni prodotti è la linea BlackBerry Pearl, con i cui modelli RIM ha ridotto l'estensione delle sue tastiere, adottando il design SureType a 20 tasti e nei quali ha cominciato ad inserire particolari più adatti all'uso nel tempo libero, tra cui una fotocamera di buona risoluzione e il connettore jack da 3,5mm per l'uso multimediale con qualsiasi cuffia dotata dell'attacco universale.

La grande diffusione a livello consumer ha catalizzato l'attenzione del normale pubblico anche su dispositivi più spiccatamente aziendali come il Bold, pensato per essere il terminale di punta adatto ai quadri delle aziende, ma che è diventato in breve tempo l'oggetto del desiderio di molti utenti, come dimostra anche l'interesse che voi utenti avete dimostrato nei confronti della recensione che abbiamo pubblicato qualche tempo fa.

Su spinta del mercato e degli operatori RIM ha poi creato il BlackBerry Storm, dispositivo dotato di interfaccia touchscreen, che vuole chiaramente andare ad intercettare quella fascia di pubblico che è rimasta colpita dall'arrivo dell'iPhone e dal successivo ampliamento della gamma dei cellulari sensibili al tocco utilizzabili con le dita sullo schermo.

Dopo la sua svolta consumer BlackBerry si trova però a dover rifocalizzare l'attenzione del pubblico, soprattutto quello di stampo business, sul cuore del suo sistema e del suo successo, ossia tutto quello che sta dietro ai dispositivi e che permette l'uso dell'email e di internet in mobilità. L'infrastruttura BlackBerry è infatti stata in passato la chiave del successo della canadese RIM, in grado di proporre a privati e aziende soluzioni per la gestione della produttività in mobilità.

In questa strategia di comunicazione BlackBerry ha organizzato a Londra un evento per la stampa per la presentazione delle novità in merito alle sue BlackBerry Enterprise Solution, che comprendono il BlackBerry Enterprise Server, cuore dell'integrazione RIM con le piattaforme aziendali.

 
^