Nexus 7, uno sguardo al nuovo tablet Google da 7 pollici

Nexus 7, uno sguardo al nuovo tablet Google da 7 pollici

Una analisi preliminare del nuovo tablet di casa Google, realizzato in collaborazione con la taiwanese Asus, caratterizzato dall'interessante form factor da 7 pollici e costruito attorno alla piattaforma hardware NVIDIA Tegra 3. Al debutto la nuova versione del sistema operativo Android 4.1 "Jelly Bean"

di , Davide Fasola pubblicato il nel canale Tablet
NVIDIAASUSAndroidGoogleTegraNexus
 

Google Nexus 7

Semplice ed essenziale è il design di Google Nexus 7, caratterizzato da un minimalismo che ricorda la filosofia alla base dello sviluppo di altre soluzioni che si fregiano di un logo con una mela morsicata. Un sottile profilo di colorazione argentata circonda la cornice del display da 7 pollici, dal giusto spessore affinché sia possibile impungare in maniera confortevole il dispositivo senza andare ad occultare gli elementi presenti a schermo.

La parte posteriore del tablet è costituita da un guscio in materiale plastico caratterizzato da un trattamento che conferisce una piacevole sensazione al tatto e permette alla superficie di restare pressoché intonsa dai graffi e dalle ditate dovute al normale uso del dispositivo. Il guscio offre un motivo puntinato ed ospita nella parte alta la scritta Nexus, mentre alla base troviamo la serigrafia del produttore Asus.

Sul profilo destro troviamo il pulsante di accensione del dispositivo e i comandi per la regolazione del volume: si tratta degli unici pulsanti "fisici" presenti sul tablet, dal momento che tutti gli altri comandi verranno impartiti tramite il touchscreen. Ricordiamo infatti che anche i comandi "Indietro", "Home" e "Task Manager" sono, ormai da Android "Ice Cream Sandwich", implementabili tramite interfaccia touchscreen.

Ridotta all'osso anche la rassegna di connettori: Nexus 7 offre solamente la porta micro-USB per le operazioni di ricarica e trasferimento dati ed il mini-jack da 3,5mm per cuffie e microfono. Osserviamo inoltre la presenza, sulla parte bassa del profilo sinistro, di quattro piccoli contatti circolari che servono per il collegamento ad una docking station o ad accessori di terze parti.

Il display, di cui parleremo più approfonditamente nelle prossime pagine, è un pannello da 7 pollici sviluppato con tecnologia IPS e con risoluzione di 1280x800 pixel. Nella cornice dello stesso, sulla parte alta, troviamo incastonata una foto/videocamera con risoluzione di 1,3 megapixel, adatta per applicazioni di videocomunicazione.

Nel complesso Google Nexus 7 è caratterizzato da dimensioni di 198,5mm x 120mm, con uno spessore di 10,45mm. Il peso della soluzione fa arrestare l'ago della bilancia a 340 grammi. Nexus 7 dispone di una batteria con capacità di 4325mAh che dovrebbe garantire tra le otto e le dieci ore di autonomia, a seconda del tipo di impiego. Autonomia che verificheremo nel corso dei prossimi giorni con la nostra consueta metodologia di test.

La piattaforma hardware che Google e Asus hanno scelto per la realizzazione di Nexus 7 è incarnata da NVIDIA Tegra 3 T30L, un SoC che integra una CPU quad-core (più un quinto core per l'esecuzione di task a basso dispendio energetico) che opera alla frequenza massima di 1,3GHz e dispone di 1MB di cache di secondo livello. Per quanto concerne il comparto GPU abbiamo una unità basata su architettura GeForce ULP che opera alla frequenza di 416MHz ed è provvista di 12 core. Il SoC integra inoltre 1GB di memoria RAM DDR2. La piattaforma hardware prevede inoltre la presenza di una unità di storage a stato solido da 16GB di capienza, un modulo WiFi 802.11b/g/n, un modulo Bluetooth 3.0 e la tecnologia NFC per le operazioni di trasferimento dati e comunicazioni a corto raggio, grazie alla funzionalità Android Beam del sistema operativo. A completamento della rassegna hardware si segnala la presenza di qualsivoglia tipo di sensori: giroscopio, accelerometro, bussola, sensori di prossimità e GPS.

 
^