MSI WindPad 100W, tablet con Windows

MSI WindPad 100W, tablet con Windows

In questo articolo andremo ad analizzare MSI WindPad, soluzione tablet sviluppata su sistema operativo Windows 7 e caratterizzata da un display con diagonale di 10". Un approccio diverso a quel segmento di mercato che si presenta come sicuro protagonista del 2011

di pubblicato il nel canale Tablet
WindowsMSIMicrosoft
 

Esperienza di utilizzo

L'esperienza di utilizzo di MSI WindPad è legata a doppio filo al sistema operativo su cui è basato. Windows 7 Home premium è un sistema operativo per PC che, nonostante sia predisposto all'utilizzo touch non offre un livello di interazione che sarebbe lecito attendersi da un tablet PC moderno. Per quanto il display touchscreen di tipo capacitivo possa risultare sensibile e preciso al tocco, non è semplice distriscarsi tra i menu spesso complessi di Windows, studiati e sviluppati per prevedere una interazione con mouse. Ecco allora che la porta USB di cui è dotato WindPad, se ci troviamo ad utilizzare il dispositivo in ambiente domestico, viene subito occupata da un mouse esterno. Il pannello è infatti touchscren di tipo capacitivo e non supporta pertanto i tradizionali pennini.

La mancanza di una vera interfaccia che sia in grado di adattarsi ad un utilizzo di tipo touchscreen si sente sin dal primo avvio e non può essere non considerata: la potenza di calcolo messa a disposizione dalla CPU Z530 di Intel su cui WindPad è basato non consente inoltre l'impiego di GUI addizionali, che vadano a posizionarsi sopra il layer di Windows 7. La risorse che il sistema operativo richiede per poter funzionare correttamente vanno ad assorbire quasi completamente quelle che la piattaforma hardware di WindPad è in grado di garantire: ecco allora che il funzionamento del dispositivo risulta rallentato, ed è sufficiente l'apertura di una pagina web con qualche banner flash di troppo a mettere in ginocchio il sistema.

I pulsanti shortcut per il controllo del volume e dell'accensione o spegnimento di WiFi e Bluetooth permettono di avere un accesso veloce e immediato a tali funzioni e sono sicuramente un diretto vantaggio: pensare di addentrarsi, via touchscreen all'interno del menu di Windows per modificare tali parametri sarebbe stato decisamente azzardato. Il pannello è adatto ad un utilizzo in ambiente chiuso, dove non vi sia una fonte di illuminazione diretta sullo schermo; la luminosità che è in grado di garantire WindPad rende infatti problematico l'impiego dell'unità all'aperto.

Nel video a seguire mostriamo come, in un utilizzo tipico, il WindPad si comporti:

La presenza di una uscita mini-HDMI permette di poter interfacciare WindPad a display LCD anche di grandi dimensioni: la piattaforma hardware su cui è basato il WindPad non è però in grado di riprodurre correttamente flussi video in alta definizione, sarà così possibile solo riprodurre filmati compressi. La connettività rappresenta un punto di forza del tablet di casa MSI, soprattutto se confrontato con la concorrenza; di fatto troviamo tutte le porte comunemente presenti in un netbook di ultima generazione. Ecco allora che sul lato sinistro si ha accesso al lettore di SD, utile anche per espandere, eventualmente, i 32GB di spazio che WindPad permette di avere.

La qualità del pannello è inferiore alle attese e rappresenta, in molti scenari di impiego, un limite piuttosto evidente. Il livello di luminosità che è infatti in grado di garantire permette di usare WindPad in ambienti chiusi, ma ne ostacola pesantemente l'utilizzo in ambienti esterni.

L'unità è inoltre dotata di un modulo GPS, elemento da sottolineare e che potrebbe, a conti fatti, risultare particolarmente utile. A livello pratico, con Windows 7 installato, l'utente non avrà modo di capire che è presente realmente un modulo GPS: non viene infatti fornita alcuna applicazione che sia in grado di utilizzare tale componente, ed è necessario acquistare da terze parti applicazioni qualora si volesse sfruttare tale funzione.

 
^