SSD Samsung 470 e Patriot Wildfire, 3 e 6Gbps a confronto

SSD Samsung 470 e Patriot Wildfire, 3 e 6Gbps a confronto

Dopo aver assistito all'aggiornamento della gamma SSD da parte della quasi totalità dei produttori in favore dell'interfaccia SATA 6Gbps, sono comunque numerose le proposte 3Gbps in listino. Cerchiamo di capire se e in che misura vale la pena investire in un SSD di recente generazione, oppure puntare su più collaudate soluzioni 3Gbps

di pubblicato il nel canale Storage
SamsungPatriot
 

Riempimento 25% e 75%  - dati sequenziali


Test a dischi vuoti

Riproponiamo a titolo di confronto il grafico ottenuto a dischi vuoti effettuati con AS SSD, prendendo in esame lettura e scrittura sequenziale. Nel grafico seguente invece i risultati ottenuti con dischi contenenti dati per il 25% della capienza massima, analizzati con AS SSD.

Un tool sviluppato internamente ci aiuta a determinare il comportamento delle unità a diverse percentuali di occupazione dati. Abbiamo iniziato il test portando le tre unità al 25% della capienza, eseguendo l'operazione più volte (format e riempimento al 25%) e proponendo i valori medi riscontrati. Limitando l'analisi ai due dischi Patriot e Samsung è emerso un comportamento praticamente invariato rispetto ai test condotti a disco vuoto. Si potrebbe obiettare che a disco vuoto il disco Patriot ha fatto registrare circa 450MB al secondo, contro i 500MB al secondo qui riportati. Rifacendo i test con AS SSD abbiamo riscontrato valori di 500MB al secondo anche con disco vuoto, motivo per cui il dato presente nel primo grafico è da prendere come una fluttuazione nella norma, di quelle facilmente riscontrabili nel testing degli SSD.

Praticamente invariati i valori registrati al 75% della capienza. Anche in questo caso i valori del Patriot Wildfire si assestano intorno ai 175MB al secondo in scrittura e 500MB al secondo in lettura.

 
^