WinRAR: il software che comprime

WinRAR: il software che comprime

WinRAR è un software per la compressione di files e archivi non estremamente conosciuto, ma caratterizzato da alcune funzionalità veramente interessanti..

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione

WinRAR è un software per la compressione di files e archivi non estremamente conosciuto, ma caratterizzato da alcune funzionalità veramente interessanti.. La comodità di comprimere files è palese ed indiscutibile: un file compresso è un file che occupa meno spazio quando archiviato e che impiega meno tempo ad essere inviato via email, o ad essere scaricato da un sito web. Dovendo però comprimere grosse moli di dati, oltre alle dimensioni del risultato finale, acquista molta importanza il tempo impiegato.

Dopo questa brevissima premessa, cerchiamo di rispondere alla domanda seguente: in cosa consiste la compressione di un file?
Semplificando molto, per capire cosa effettua un software di questo tipo può tornare molto utile un esempio. Immaginiamo di aver un carico di palloncini pieni di elio da trasportare dal sottoscala al terzo piano di un condominio, utilizzando un ascensore. Quale è il modo più razionale? Semplice..togliere l'aria dai palloncini, metterli in una scatola, caricarli in ascensore, depositarli al terzo piano e rigonfiarli di elio.
L'esempio è banale...in pratica il software di compressione/decompressione non fa altro che togliere ed inserire "l'elio", ovvero togliere e reinserire all'interno dei files le parti comuni e più ripetute.

I formati di compressione più diffusi sono sicuramente il .zip, e il .rar; non mi soffermerò sulle differenze tra i due, ma nel corso dell'articolo abbiamo effettuato alcuni test di compressione nei due formati, comparando WinRAR ad altri prodotti simili.
Come di consueto analizzeremo le fasi di installazione e utilizzo del software, ponendo attenzione alle funzionalità ed alle caratteristiche principali.

 
^