EVGA GeForce GTX 1080Ti SC2 con dissipatore iCX

EVGA GeForce GTX 1080Ti SC2 con dissipatore iCX

Anche EVGA propone schede custom basate su GPU NVIDIA GeForce GTX 1080Ti, caratterizzate dall'overclock di serie e da scelte specifiche per quanto riguarda il sistema di raffreddamento. Nel caso del modello EVGA GeForce GTX 1080Ti SC2 parliamo della soluzione iCX, che implementa 9 sensori di temperatura con i quali tracciare al meglio GPU, memoria video e circuiteria di alimentazione

di pubblicato il nel canale Schede Video
EVGAGeForceNVIDIA
 

Overclocking e considerazioni finali

Avere a disposizione una scheda video top di gamma overcloccata di default non implica che non sia possibile cercare di spremere qualcosa di più in termini di frequenze di clock di GPU e memoria video. Utilizzando il tool Precision X abbiamo aimentato il power target e la temperatura di target della scheda sino al massimo valore selezionabile, spinto le ventole ad operare al 100% della loro capacità e modificato le frequenze di clock di GPU e memoria video cercando di mantenere un funzionamento stabile.

Deus EX; risoluzione 3840x2160

EVGA GeForce GTX 1080Ti SC2 Gaming
default 38,1 fps
GPU + 114 MHz; memoria + 800 MHz 41 fps
clock effettivo della GPU durante i test 2.062 MHz

Abbiamo raggiunto un incremento della frequenza di boost clock di 114 MHz per la GPU rispetto al valore di boost clock di riferimento, e un dato finale di 11.800 MHz (+800 MHz) per la memoria video GDDR5X. La frequenza di boost clock di 1.783 MHz non è poi quella effettivamente utilizzata dalla scheda video: durante il benchmark con Deus EX abbiamo infatti registrato una frequenza stabile di ben 2.062 MHz.

scheda_7_s.jpg (122351 bytes)

Le prestazioni complessive della scheda EVGA sono allineate a quelle delle proposte basate su GPU GeForce GTX 1080Ti con overclock di serie: le differenze, ove presenti, sono molto contenute su tutti i fronti. Se con le schede basate su GPU GeForce GTX 1080 avevamo potuto apprezzare maggiori differenze complessive tra la scheda Founders Edition sviluppata da NVIDIA e le soluzioni custom dei partner, la notevole potenza assoluta della GPU GeForce GTX 1080Ti non sembra lasciare ampio spazio di personalizzazione; quantomeno il risultato non è in termini percentuali così rilevante come con le schede basate su GPU GeForce GTX 1080.

[HWUVIDEO="2377"]EVGA GeForce GTX 1080Ti SC2[/HWUVIDEO]

Le dimensioni esterne della scheda, pari a quelle della proposta NVIDIA GeForce GTX 1080Ti Founders Edition, sono inferiori a quelle delle altre proposte con overclock di serie e design custom di PCB e circuiteria di alimentazione: questo ne permette una più semplice installazione all'interno di chassis di dimensioni contenute. Il design complessivo è apprezzabile, in modo particolare per la parte posteriore che è completamente ricoperta da una placca in alluminio a protezione dei componenti e che aiuta indirettamente anche nella dissipazione termica.

Il sistema di raffreddamento iCX rappresenta la caratteristica peculiare di questo prodotto: il fine è quello di poter monitorare con maggiore accuratezza il profilo termico della scheda sfruttando ben 9 sensori di temperatura integrati. La loro analisi permette di monitorare GPU, memoria e circuiteria di alimentazione così da offrire un riscontro effettivo su quali componenti debbano essere raffreddati più degli altri in considerazione delle condizioni di utilizzo del momento.

All'atto pratico non abbiamo rilevato particolari differenze rispetto alle altre schede custom in termini di qualità del raffredamento: tutte sono dotate di più ventole abbinate a dissipatori molto voluminosir, riuscendo nel compito di gestire al meglio il calore generato dalla scheda comportandosi in questo meglio della scheda Founders Edition. Il sistema iCX è da questo punto di vista più interessante per la parte di monitoraggio dei dati che mette a disposizione, una caratteristica unica rispetto a quanto offerto dalle altre schede video presenti sul mercato.

  • Articoli Correlati
  • AORUS GeForce GTX 1080Ti 11G: veloce e silenziosa AORUS GeForce GTX 1080Ti 11G: veloce e silenziosa Overclock di serie, dissipatore di calore voluminosi con 3 ventole disposte in modo molto particolare e PCB custom: questi gli elementi tecnici alla base della scheda AORUS GeForce GTX 1080Ti 11G, un modello capace di abbinare prestazioni ai vertici con un funzionamento sempre molto silenzioso
  • Asus ROG Strix GTX 1080Ti OC: meglio della Founders Edition Asus ROG Strix GTX 1080Ti OC: meglio della Founders Edition Provata in laboratorio la prima scheda GeForce GTX 1080Ti custom giunta in redazione: si tratta del modello Asus ROG Strix GTX 1080Ti OC, che riprende la ben nota costruzione delle schede top di gamma della famiglia Strix spiccando per overclock di serie, raffreddamento e funzionamento silenzioso. Sempre meglio della Founders Edition, tranne che nelle dimensioni
  • NVIDIA GeForce GTX 1080Ti: la nuova regina per il gaming NVIDIA GeForce GTX 1080Ti: la nuova regina per il gaming NVIDIA continua la tradizione della gamma Ti presentando con GeForce GTX 1080Ti una scheda top di gamma che abbina prestazioni velocistiche e caratteristiche speculari a quelle della scheda Titan X, con un costo elevato ma di 600€ inferiore. E' questa, quantomeno per il momento attuale, la scheda di riferimento per i videogiocatori che vogliono abbinarvi uno schermo 4K
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AleLinuxBSD12 Luglio 2017, 17:26 #1
Peccato la frequente omissione di benchmark basati su software professionali, per quanto costituisca un uso improprio, secondo il produttore.
Del resto gli stessi produttori di software professionali sanno benissimo che una parte non indifferente d'utenza non fà uso di schede grafiche certificate perché magari non è un pro a tempo pieno oppure ha solo interessi saltuari sulla materia.
sintopatataelettronica12 Luglio 2017, 19:58 #2
Magari costa meno di quanto costa oggi una AMD RX580.. e arriva prima (anche perché altresì.. direi che saremmo sotto natale, ormai).

(maledetto mining.. mining maledetto.. )
cm0s12 Luglio 2017, 21:52 #3
quand'è che farete review serie, effettuando dei bench comparativi smontando la scheda e facendo vedere il dissipatore nel dettaglio, magari misurando anche le temperature reali tramite sensore FLIR di vrm, memorie e pcb come certe testate?
lucusta12 Luglio 2017, 23:05 #4
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
Magari costa meno di quanto costa oggi una AMD RX580.. e arriva prima (anche perché altresì.. direi che saremmo sotto natale, ormai).

(maledetto mining.. mining maledetto.. )



costa sicuramente meno...
l'ultima che ho visto su amazon era di un negozio giapponese e la vendeva a 1151 euro ^_^

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^