Gigabyte GV-N970Xtreme: una GeForce GTX 970 molto custom

Gigabyte GV-N970Xtreme: una GeForce GTX 970 molto custom

Si avvicina il debutto delle prime schede GeForce GTX 1070 basate su architettura Pascal ma in commercio sono presenti soluzioni particolarmente interessanti, come questa scheda GeForce GTX 970 che punta tutto sull'overclock di serie e su un sistema di raffreddamento custom molto efficiente

di pubblicato il nel canale Schede Video
GigabyteNVIDIAGeForce
 

Una GeForce GTX 970 tutt'altro che standard

Tra le varie proposte di schede video destinate al pubblico dei videogiocatori appassionati non mancano modelli che ripropongono fedelmente le specifiche reference dei produttori delle GPU, come altri che si differenziano in misura sensibile per frequenze di clock più elevate, sistemi di raffreddamento non standard e PCB con circuiteria di alimentazione modificata.

E' quest'ultimo il caso della scheda Gigabyte GV-N970Xtreme-4DG, modello basato su GPU GeForce GTX 970 di NVIDIA che si caratterizza per un design custom con il quale Gigabyte riesce ad abbinare frequenze di clock overcloccate di serie a un funzionamento particolarmente silenzioso.

scheda_1.jpg (70046 bytes)

E' il sistema di raffreddamento WindForce 3X a caratterizzare questa scheda, una soluzione che abbiamo già visto utilizzare spesso da Gigabyte per modelli dotati di GPU NVIDIA. Il voluminoso dissipatore di calore copre tutto il PCB ed è sormontato da 3 ventole: quando il sistema non è utilizzato con applicazioni 3D le ventole rimangono completamente spente, così da non generare alcun tipo di rumore di funzionamento.

Le ventole sono abbinate ad un sistema di illuminazione a LED, che può essere configurato con diverse opzioni di illuminazione a seconda delle preferenze personali dell'utente attraverso l'utility Gigabyte OC Guru. Nella parte superiore della scheda sono presenti altre scritte, che vengono illuminate a seconda della modalità di utilizzo del momento e della velocità di rotazione delle ventole. La parte posteriore del PCB è completamente ricoperta da una placca in alluminio, che assolve il compito di proteggere i componenti superficiali da eventuali urti.

scheda_2.jpg (46521 bytes)

Sotto la scocca troviamo altre peculiarità tecniche come la circuiteria di alimentazione a 10+2 fasi e i condensatori sono dello stesso tipo adottati per la scheda Titan X e pertanto caratterizzati da una elevata resistenza al funzionamento fuori specifica. Non manca una particolare finitura del PCB che ne assicura la massima protezione durante l'utilizzo contro umidità, temperature estreme e contatti con liquidi. Gigabyte è quindi intervenuta sia sul raffreddamento sia sulla costruzione di questa scheda per permettere di operare con frequenze di clock che sono già di serie overcloccate rispetto alle specifiche di serie per le soluzioni GeForce GTX 970.

scheda_5.jpg (72172 bytes)

Nello specifico troviamo GPU con frequenza di clock di 1.190 MHz, con un valore di Boost Clock pari a 1.342 MHz: l'incremento rispetto alle specifiche di default per le schede GeForce GTX 970 è interessante, trattandosi di un +13% abbondante (1.050 MHz il clock di default per queste schede e 1.178 MHz quello boost). Per i 4 Gbytes di memoria video GDDR5 il valore di clock effettivo è pari a 7.100 MHz, con un lieve incremento rispetto ai 7 GHz delle specifiche NVIDIA. Gigabyte ha anche previsto una modalità overclock specifica che porta ad un innalzamento della frequenza di clock base sino a 1.215 MHz e di 1.367 MHz per quella di boost clock: come vedremo la scheda tende a spingersi in ogni caso sempre oltre questi valori quanto utilizzata con impostazioni di default, grazie all'elevato margine termico a disposizione.

scheda_3.jpg (53540 bytes)

Per ottenere questo tipo di risultato Gigabyte ha scelto di implementare due connettori di alimentazione a 8 pin su questa scheda: in tal modo è sempre disponibile una abbondante riserva energetica per alimentare la scheda anche in presenza di overclock molto spinti. In prossimità dei due connettori di alimentazione sono stati installati dei Led che riportano la corretta alimentazione: qualora lampeggino è presente un problema nella linea di alimentazione che viene fornita alla scheda video. A chiudere il pannello delle connessioni posteriori, nel quale trovano posto un collegamento DVI-DL, uno HDMI e 3 Display Port.

 
^