NVIDIA GeForce GTX 680: arriva Kepler

NVIDIA GeForce GTX 680: arriva Kepler

NVIDIA GeForce GTX 680 è solo il nome commerciale di un prodotto caratterizzato non solo da un rinnovato processo produttivo a 28 nanometri, ma anche dalla nuova architettura Kepler, con cui la nota azienda Californiana dovrà riuscire a competere con la concorrenza sempre più agguerrita di AMD. Andiamo allora ad osservare GK104, nome in codice Kepler, e le sue caratteristiche

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForce
 

Tessellation

Con l'archtiettura Graphics Core Next AMD ha introdotto notevoli migliorie nella gestione della tessellation con le proprie GPU, riuscendo a superare un ben noto limite nel confronto con le architetture concorrenti di NVIDIA. Queste ultime, con le soluzioni della famiglia Fermi, hanno sempre beneficiato di un netto margine di vantaggio nel momento in cui la tessellation è stata utilizzata ad un livello di complessità molto elevato all'interno del titolo, sino al punto da far pensare che il vantaggio di NVIDIA fosse per certi versi artificiale e legato più ai benchmark che ai giochi.

AMD in ogni caso è corsa ai ripari con l'architettura GCN, fornendo le proprie GPU di un'unità di tessellation molto efficiente. NVIDIA tuttavia non è rimasta sugli allori e in Kepler ha ulteriormente evoluto quanto già di valido evidenziato in Fermi.

unigine_1.png (56765 bytes)

unigine_2.png (51911 bytes)

I due livelli di test con Unigine 3.0 evidenziano un certo margine di vantaggio per la scheda GeForce GTX 680 rispetto alla proposta Radeon HD 7970, più evidente nel momento in cui il livello di tessellation viene spinto al massimo. La nuova scheda basata su architettura Kepler si dimostra inoltre ben più veloce, in questi test, della precedente top di gamma GeForce GTX 580, con un margine medio che si avvicina al 40%.

tessmark_1.png (54507 bytes)

tessmark_2.png (53058 bytes)

Dinamica simile registriamo anche con Tessmark, analizzato con le due impostazioni intermedie in termini di livello di tessellation applicabile. La scheda GeForce GTX 680 si avantaggia nettamente sulla proposta concorrente di AMD, mostrando incrementi rispetto alla scheda GeForce GTX 580 che raggiungono il 50% nel momento in cui si seleziona la modalità di tessellation più spinta.

 
^