AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

Con le schede video della serie Radeon HD 6900 AMD introduce una nuova architettura di GPU, ponendosi nella gamma più alta del mercato a diretta concorrenza con le soluzioni GeForce GTX 580 e GeForce GTX 570 recentemente presentate da NVIDIA.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForceRadeon
 

Far Cry 2, Hawx e Just Cause 2

I tre grafici proposti in questa pagina offrono un interessante spaccato delle prestazioni che le nuove proposte di AMD sono in grado di garantire: si tratta indubbiamente di prestazioni interessanti ma non capaci di andare a spodestare le soluzioni NVIDIA, almeno per il momento, dai gradini più alti di questo particolare podio.

Non è un segreto, infatti, che nei primi mesi del prossimo anno vedremo arrivare sul mercato una soluzione (presunta Radeon HD 6990) dotata di due GPU sullo stesso PCB. In questo caso, quindi, dovremmo avere tra le mani una soluzione capace di prestazioni particolarmente elevate e in grado di distanziare sia le proposte a singola GPU, sia la scheda Radeon HD 5970 che continua di fatto, in media, ad essere quella che garantisce le migliori prestazioni velocistiche complessive.

Radeon HD 6970 e 6950, come è possibile osservare dai grafici sopra riportati, sono proposte che non si avvantaggiano direttamente da quei 2 Gbytes di memoria con cui vengono commercializzate: offrono prestazioni che sono superiori ai modelli della serie Radeon HD 5800, soprattutto alle risoluzioni più alte. Per sfruttare al meglio il frame buffer di 2 Gbytes sarebbe necessario utilizzare risoluzioni video ancor più elevate di quella di 2560x1600 pixel, ad esempio sfruttando la tecnologia Eyefinity con 3 monitor collegati contemporaneamente.

 
^