Taipei, Computex 2005 day 5

Ultimo report ufficiale dal Computex di Taipei. Nonostante la mancanza di annunci sostanziali, fatta eccezione per la tecnologia Crossfire, non sono mancate le novità per quanto riguarda i produttori di memorie, schede video, schede madri e PC Barebone
di Andrea Bai , Paolo Corsini pubblicato il 06 Giugno 2005 nel canale Schede VideoSapphire: liquid metal cooling
Sapphire, azienda di Hong Kong popolarissima in Italia per le proprie soluzioni video basate su chip ATI Radeon, ha presentato al Computex il prototipo di sistema di raffreddamento per schede video di fascia alta. La struttura prevede l'impiego di una serie di heatpipes, all'interno delle quali scorre un metallo liquido che è indicato essere Gallio. Il risultato è un sistema estremamente efficace, capace stando alle dichiarazioni di Sapphire di abbassare notevolmente la temperatura di funzionamento del chip video senza la necessità di un sistema di ventilazione imponente.
Il prototipo esposto utilizza due ventole di raffreddamento di ridotte dimensioni, ma è possibile che il sistema finale possa non farne uso a tutto vantaggio della silenziosità. Il nome scelto da Sapphire per indicare questa tecnologia è quello di Blizzard; a questo indirizzo, sul sito web Sapphire, è possibile trovare ulteriori informazioni ufficiali su questo prodotto.