Zotac IONITX-A, scheda madre Mini-ITX con Ion

Zotac IONITX-A, scheda madre Mini-ITX con Ion

Una scheda madre con form factor mini-ITX che affianca al chipset MCP7A un processore Atom 330: un prodotto che si contraddistingue per un design estremamente compatto ed una gamma di funzionalità sicuramente interessanti, che meritano di essere analizzate in modo approfondito

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
AtomZotacIntel
 

La scheda

Le dimensioni della scheda sono quelle specificate dallo standard Mini-ITX, la IONITX-A misura pertanto 170x170mm. Per ovvie ragioni di spazio il PCB appare decisamente affollato, dominato al centro da un dissipatore passivo che raffredda sia processore, sia chipset. Sulla parte posteriore della scheda è invece possibile notare i due slot per le memorie DDR2: MCP7A è infatti in grado di garantire supporto fino a 4GB di memoria in dual-channel.

Per garantire la possibilità di alimentare un disco e una unità ottica, vista la presenza di un alimentatore esterno, la scheda madre di Zotac è dotata di un molex cui è possibile collegare, attraverso un particolare cavo fornito in dotazione, le periferiche fondamentali per il funzionamento del sistema.

Il comparto generalmente definito "connessioni" rappresenta un vero e proprio punto di forza della soluzione di Zotac: sei porte USB 2.0, affiancate da una eSATA, garantiscono un numero sufficiente di porte per il collegamento delle più comuni periferiche. A queste vanno inoltre aggiunte le tre uscite video, VGA, DVI e HDMI per il collegamento al massimo di due monitor contemporanemente, oltre ai due SPDIF coassiale ed analogico e le tre uscite HD-audio che consentono di collegare sistemi di diffusori acustici 5.1.

 
^