SSD, gaming e alte risoluzioni, ecco cosa ci attende

SSD, gaming e alte risoluzioni, ecco cosa ci attende

Fine lavori per il Computex 2014 di Taipei ed è tempo di bilanci: ecco quali sono state le tendenze più interessanti fra quelle osservate, destinate a tradursi in prodotti per il mercato da qui a fine anno

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Introduzione

Da molti anni il Computex di Taipei riveste un ruolo di primaria importanza nello scacchiere mondiale, parlando ovviamente del settore tecnologico. L'area geografica è strategica, visto che Taiwan ospita le sedi di molte aziende attive in campo tecnologico, con produzione "delocalizzata" in Cina. La vetrina offerta dal Computex è osservata con estremo interesse non solo dall'intero Oriente, ma anche dal mondo occidentale, poiché la maggior parte dei prodotti e dei brand sono attivi anche nella nostra metà di mondo.

Sono ormai pochi gli eventi fieristici di un certo prestigio in ambito tecnologico che godono di autorevolezza e gradimento da parte di pubblico e addetti ai lavori; attualmente possiamo considerarne a grandi linee 3 (parlando di Information Technology e Consumer Electronics), ovvero il CES di Las Vegas (USA), il Mobile World Congress di Barcellona (Europa) e, appunto, il Computex di Taipei per l'area asiatica.

Se dieci anni fa si parlava molto di convergenza fra Information Technology e Consumer Electronics, al giorno d'oggi questa fusione non solo è avvenuta, ma la risultante si sta evolvendo in qualcosa di differente e difficilmente classificabile, se non sotto l'enorme e vago cappello di "mobile". Sotto mobile ricadono gli smartphone, i tablet e tutto quel vasto settore degli Ultrabook, ultra-portatili, 2 in 1 e ibridazioni varie che affollano il mercato, presentati a ritmo serrato dai grandi nomi così come da quelli meno in vista.

A margine di ciò il Computex ci ha offerto l'opportunità di verificare come il settore desktop, ormai minoranza, goda ancora di una certa vitalità in alcuni determinati ambiti di utilizzo. Pur lontani dai fasti degli anni passati, i PC "da scrivania" sono oggi macchine scelte per un motivo ben preciso, e avremo modo di parlarne proprio in queste pagine.

In questo articolo intendiamo riassumere le tendenze più evidenti fra quelle osservate, al fine di farsi un'idea più chiara di quello che sarà lo scenario tecnologico dei prossimi mesi. Abbiamo scelto di raggruppare per macro-categorie e limitarci alle cose ritenute più importanti, scegliendo di riassumere tutto nelle conclusioni.

 
^