Zotac ZBOX Plus VD01, piccolo con molte connessioni

Zotac ZBOX Plus VD01, piccolo con molte connessioni

Zotac ZBOX Plus VD01 è una soluzione basata su piattaforma hardware VIA e caratterizzato da dimensioni particolarmente contenute. Una proposta che ben si adatta ad un utilizzo come HTPC.

di pubblicato il nel canale Sistemi
Zotac
 

Introduzione

Un sistema compatto, piccolo e silenzioso che possa essere collocato di fianco al televisore del salotto, senza che dia troppo nell'occhio. Questo è il concetto con cui è stato sviluppato Zotac ZBOX Plus VD01, un mini-PC caratterizzato da un design particolarmente piccolo e in grado di garantire una buona connettività e un sufficiente livello prestazionale.

Zotac ZBOX Plus VD01 ha tutte le carte in regola per rientrare nella categoria delle soluzioni HTPC (Home Theatre PC): veri e propri PC, sviluppati per poter rappresentare il centro dell'intrattenimento domestico, collegati quindi al televisore principale e che possano essere utilizzati al meglio comodamente seduti dal divano.

La proposta che andiamo ad analizzare nel corso di questa recensione presenta quel design caratteristico delle proposte Zbox di Zotac: mini-PC capaci di poter essere comodamente tenuti in mano. La declinazione Plux VD01 è però basata su piattaforma hardware VIA; queste le caratteristiche tecniche complete:

  Zotac ZBOX VD01
CPU VIA Nano X2 U4025 - dual core 1,2GHz
GPU VIA Chrome 9
Chipset VIA VX900H
RAM 2GB DDR3 1066 SO-DIMM
Connessioni video HDMI / DiplayPort
Connessioni USB 2 USB 2.0 / 2 USB 3.0
Altre connessioni IR/card reader/ uscite audio/WiFi
Dimensioni 127x127x45mm

La CPU su cui si basa la proposta di Zotac è una soluzione Nano dual-core X2 U4025, operante alla frequenza di 1,2GHz. Il quantitativo di memoria RAM DDR3 a disposizione è pari a 4GB: a giocare un ruolo determinante è invece il chipset VIA VX900H che si occupa di gestire tutto il comparto di connettività del sistema. Proprio questo ultimo elemento, come avremo modo di osservare nel corso della pagine, rappresenta uno dei punti di forza della soluzione.

Il sistema che, come abbiamo detto, appartiene alla categoria degli HTPC, viene commercializzato da Zotac anche con un telecomando, che permette di poter controllare la proposta senza l'ausilio di una tastiera e un mouse, soluzione poco pratica se si pensa ad un utilizzo da salotto. Procediamo allora con l'analisi di Zbox Plus VD01, il mini-PC di Zotac basato su piattaforma hardware VIA.

 
^