Virus e antivirus, l'eterna lotta fra il bene e il male

Virus e antivirus, l'eterna lotta fra il bene e il male

Virus e antivirus, temi caldi del panorama informatico fin dagli anni 80, giunti ai giorni nostri assumendo via via sempre più importanza e causando preoccupazioni molto spesso fondate. Analisi tecnica e breve cronistoria dell'eterna lotta fra il bene e il male all'interno dei nostri PC

di pubblicato il nel canale Sicurezza
 

Introduzione

Virus

Microsoft Windows si sa, è il sistema operativo più utilizzato al mondo e come tale è spesso e malvolentieri vittima della maggior parte degli attacchi sferrati da chi tenta di utilizzare il computer per scopi maligni. É chiaro, se si vuole fare il peggior/maggior danno ad un folto gruppo, bisogna colpire ciò che è maggiormente e più comunemente sfruttato. Proprio per questo motivo possiamo contare ad oggi più di 150.000 virus informatici, la piaga informatica per eccellenza. Dagli anni '80 a seguire, con maggior picco proprio in questi ultimi anni, i virus informatici si stanno espandendo oltre ogni previsione, sfruttando soprattutto Internet, la rete globale.

Il cyberspazio è diventato infatti uno strumento fondamentale sia nel lavoro sia in un ambiente domestico, dove spesso la fanno da padrone i più giovani. Per utilizzare un computer ed avere accesso ad Internet oggi come oggi non vi è necessità di una preparazione culturale particolarmente elevata: bastano infatti alcuni semplici passaggi per entrare a far parte del mondo digitale.

Il problema è che spesso questa facilità permette di gustare solamente i lati positivi del web, lasciando all'oscuro gli ignari navigatori di quali siano i rischi che si possono correre e che si potrebbero evitare con un po' di conoscenza e di buonsenso. In alcuni casi infatti basterebbe un software antivirus aggiornato a proteggere il proprio pc dalla maggior parte dei rischi. Ma spesso molte persone neanche sanno cosa sia un antivirus, né capiscono perché debba essere aggiornato. Quali sono i meccanismi? Perché va aggiornato? Questo articolo si prende il compito di spiegare a tutti gli utenti, anche alle persone meno esperte, con le parole più comprensibili possibili, cosa sia un virus informatico, cosa sia un software antivirus e come funzionino.

 
^