Centrino Hardware Control: portatili sotto controllo

Centrino Hardware Control: portatili sotto controllo

Centrino Hardware Control è un'utility che permette un controllo preciso dei parametri relativi a tensione di alimentazione e frequenza di clock su sistemi notebook dotati di tecnologia Intel Centrino. Il livello di intervento è mediamente più elevato rispetto alle utility proprietrie fornite con i prodotti.

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Programmi
Intel
 

Utilizzo (parte 3)

batt.gif

Per reperire informazioni relative alla batteria installata sul proprio pc Centrino è prevista un'apposita scheda che, oltre alle indicazioni in merito allo stato di carica, fornisce i dati del produttore, la capacità e la tensione nominale.

hd.gif

Oltre alle indicazioni relative alla cpu e alla batteria il tool oggetto di questa recensione permette di indagare anche alcuni parametri relativi all'hard disk di sistema. L'utente potrà decidere se abilitare lo spegnimento del disco dopo un intervallo di tempo di inutilizzo del sistema, oltre che accedere alle preziose informazioni S.M.A.R.T.

In alcuni notebook sono implementate funzionalità di controllo delle singole ventole di raffreddamento, anche questi controlli sono attivabili e personalizzabili da parte dell'utente. Purtroppo i modelli che permettono di intervenire su tali parametri sono assai ridotti, citiamo a titolo di esempio Toshiba che da parecchio tempo mette a disposizione un completo sistema di tuning per la gestione del risparmio energetico.

La scelta di non rendere disponibili certe funzionalità da parte dei costruttori va probabilmente ricercata anche nella pericolosità di eventuali impostazioni sconsiderate.

Su portatili con sottosistema video ATI l'utente può intervenire sul clock del core e della memoria e su altri parametri legati all'overclock. Attraverso tali parametri è possibile "risparmiare" risorse rinunciando alle elevate prestazioni in favore di una maggior autonomia di funzionmento.

 
^