Centrino Hardware Control: portatili sotto controllo

Centrino Hardware Control: portatili sotto controllo

Centrino Hardware Control è un'utility che permette un controllo preciso dei parametri relativi a tensione di alimentazione e frequenza di clock su sistemi notebook dotati di tecnologia Intel Centrino. Il livello di intervento è mediamente più elevato rispetto alle utility proprietrie fornite con i prodotti.

di pubblicato il nel canale Programmi
Intel
 

Introduzione


La maggior parte dei produttori di portatili forniscono i propri prodotti corredati da apposite utility di gestione attraverso cui è possibile rilevare le principali impostazioni di sistema ed effettuare qualche ottimizzazione.

Le utility proprietarie a cui facciamo riferimento prendono il nome di ePowerManagement per Acer, Management Console per Toshiba, Power4Gear+ per Asus ed altri ancora, ma il denominatore comune tra i vari tool sta nella possibilita di intervenire in modo più o meno efficace sui parametri relativi all-alimentazione, alla frequenza di clock e conseguentemente all-autonomia di funzionamento.

Disponendo però di un notebook con tecnologia Intel Centrino vi consigliamo di provare l'utility Centrino Hardware Control, appositamente sviluppata per tenere sott'occhio i principali parametri di sistema. Su sistemi con cpu AMD ovviamente le funzionalità relative ai voltaggi della cpu non sono accessibili mentre l'accesso ai parametri di hard disk e sottosistema video ATI è comunque garantito.

 
^